Cosa ne pensate dei Santi
+18
klaus54
BestBeast
EVO
SergioAD
don alberto
Minsky
Paolo
Rasputin
*Valerio*
oddvod56
davide
loonar
Tomhet
delfi68
Andrea apateista
matem
Cosworth117
silvio
22 partecipanti
Pagina 2 di 9
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Cosa ne pensate dei Santi
perché credi che adesso sia così difficile una canonizzazione?BestBeast ha scritto:. Molti di questi personaggi, non sono neanche esistiti storicamente.
silvio ha scritto:Indubbiamente la Chiesa Cattolica si è appioppata il merito della carità, per cui la carità sarebbe cattolica.
In questo si è avvalsa della figura di una serie di uomini, secondo me in buona fede, che hanno seguito un loro istinto positivo verso il mondo.
Ha sfruttato anche l'idolatria e il bisogno di protezione dall' incertezza della vita.
Concordo che il giudizio non può essere positivo, è uno sfruttamento delle dabolezze umane.
mah.
i santi sono offerti come modelli.
delle due, sono un invito a lasciare le proprie certezze per buttarsi
don alberto ha scritto:
Da che piano?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
don alberto ha scritto:perché credi che adesso sia così difficile una canonizzazione?BestBeast ha scritto:. Molti di questi personaggi, non sono neanche esistiti storicamente.
Sembra quasi un'ammissione.
Prova ad immaginare tra cento/duecento anni col progresso scientifico che non si arresta e vedrai che sara' un evento piu' unico che raro.
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:don alberto ha scritto:
Da che piano?
più che "da",
"verso dove/chi?"
*Valerio* ha scritto:don alberto ha scritto:perché credi che adesso sia così difficile una canonizzazione?BestBeast ha scritto:. Molti di questi personaggi, non sono neanche esistiti storicamente.
Prova ad immaginare tra cento/duecento anni col progresso scientifico che non si arresta e vedrai che sara' un evento piu' unico che raro.
mi pare che già lo dicessero cento/duecento anni fa ...
don alberto ha scritto:Darrow ha scritto:don alberto ha scritto:
Da che piano?
più che "da",
"verso dove/chi?"
Il risultato non cambia, sempre una commozione cerebrale con danni permanenti avremo.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
[quote]
Indubbiamente sono per la Chiesa un ideale a cui tendere, ma allo stesso tempo senza queste figure non so se sarebbe, soprattutto in certi tempi sopravvissuta, tale era lo stato di mondanizzazione.
Ci sono poi come mi puoi insegnare anche tante figure laiche di cui la Chiesa ha indicato ai suoi fedeli come persone eccezionali.
don alberto ha scritto:
mah.
Indubbiamente sono per la Chiesa un ideale a cui tendere, ma allo stesso tempo senza queste figure non so se sarebbe, soprattutto in certi tempi sopravvissuta, tale era lo stato di mondanizzazione.
Ci sono poi come mi puoi insegnare anche tante figure laiche di cui la Chiesa ha indicato ai suoi fedeli come persone eccezionali.
silvio- -------------
- Numero di messaggi : 4404
SCALA DI DAWKINS :
don alberto ha scritto:*Valerio* ha scritto:don alberto ha scritto:perché credi che adesso sia così difficile una canonizzazione?BestBeast ha scritto:. Molti di questi personaggi, non sono neanche esistiti storicamente.
mi pare che già lo dicessero cento/duecento anni fa ...
Cos'e' mi stai maledendo che mi e' saltata la connessione?
http://www.vatican.va/news_services/liturgy/saints/index_saints_it.html
Senti, Don, qui sopra ci sono quelli proclamati da Gp2, guarda le date di quando sono vissuti, non ti pare una buffonata? Che indagine seria si potrebbe mai fare su gente che e' vissuta qualche centinaio di anni fa? Dai non prendiamoci in giro...
SCALA DI DAWKINS :
ah beh, ma il loro mestiere eh?silvio ha scritto:Indubbiamente sono per la Chiesa un ideale a cui tendere, ma allo stesso tempo senza queste figure non so se sarebbe, soprattutto in certi tempi sopravvissuta, tale era lo stato di mondanizzazione.
ai servi che hanno fatto fruttare le loro mine (Luca) il padrone "dà autorità", quindi continua a farli lavorare (per la Chiesa), non penserai che in paradiso ci si tira le dita?
certoCi sono poi come mi puoi insegnare anche tante figure laiche di cui la Chiesa ha indicato ai suoi fedeli come persone eccezionali.
no.*Valerio* ha scritto:
scusa.
penso (un po' a naso) che siano ragioni sociopolitiche.Senti, Don, qui sopra ci sono quelli proclamati da Gp2, guarda le date di quando sono vissuti, non ti pare una buffonata? Che indagine seria si potrebbe mai fare su gente che e' vissuta qualche centinaio di anni fa? Dai non prendiamoci in giro...
un po' quello che dicevo per me: ciascuno ha diritto ad avere un santo o un beato di casa propria
don alberto ha scritto:no.*Valerio* ha scritto:
scusa.penso (un po' a naso) che siano ragioni sociopolitiche.Senti, Don, qui sopra ci sono quelli proclamati da Gp2, guarda le date di quando sono vissuti, non ti pare una buffonata? Che indagine seria si potrebbe mai fare su gente che e' vissuta qualche centinaio di anni fa? Dai non prendiamoci in giro...
un po' quello che dicevo per me: ciascuno ha diritto ad avere un santo o un beato di casa propria
E quindi glielo confezionate a richiesta...
Ho le traveggole che quasi non credo a quello che vedo scritto!
Pero' e' cosi' e me lo confermi, w la sincerita'!
Ok Don, buonanotte che domani pure io vado a dir messa...
SCALA DI DAWKINS :
*Valerio* ha scritto:
E quindi glielo confezionate a richiesta...
Ho le traveggole che quasi non credo a quello che vedo scritto!
Pero' e' cosi' e me lo confermi, w la sincerita'!
Ok Don, buonanotte che domani pure io vado a dir messa...
cavolo non si parla di delinquenti, comunque.
magari di qualche cold causa ...
Come! Come! E l'eterno riposo allora? Già ci levano la pensione, e adesso salta fuori che tocca sgobbare anche all'altro mondo? Spero che tu stia scherzando!don alberto ha scritto:... non penserai che in paradiso ci si tira le dita?
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Non riesco a seguirti Alberto, tante volte mi chiedo se ce sei o ce fai.
Comunque ti rispondo, oggi è più difficile una canonizzazione perchè è difficile far credere alla gente che un uomo abbia ucciso un drago.
Comunque ti rispondo, oggi è più difficile una canonizzazione perchè è difficile far credere alla gente che un uomo abbia ucciso un drago.
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
La cosa fantastica è che perché qualcuno venga proclamato santo deve essere accertato un miracolo. Ahah, accertato un miracolo!
Ospite- Ospite
Già, è proprio il genere di assurdità che mi fa impazzire. Come si fa ad accertare che il miracolo, ammesso e non concesso che sia avvenuto, va attribuito ad un pretendente alla santità piuttosto che ad un altro? Ci lascia una firma? Tra l'altro, un solo miracolo non è sufficiente, basta appena per la beatificazione. Per la santità ce ne vogliono due.Fux89 ha scritto:La cosa fantastica è che perché qualcuno venga proclamato santo deve essere accertato un miracolo. Ahah, accertato un miracolo!
Allora il grado di santità si misura in miracoli? Chi è in cima al podio? Qualcuno ha fatto una classifica dei santi? Che belinata!
SCALA DI DAWKINS :
Il miracolo è certificato da apposita ricevuta rilasciata dal santo, a meno che non faccia miracoli in nero: in questo caso diventerebbe molto difficile dare loro un attribuzione. Probabilmente si fa come i quadri d'autore non firmati, per confronto ed attinenza: pesci moltiplicati tutti a cristo, draghi morti tutti a san giorgio, vigili del fuoco salvati: tutti a santa barbara. Poi perchè due?? Ma stiamo scherzando, non ne basta uno? Se con un rutto facessi diventare di marzapane l'empire state building, dovrei fare un altro miracolo per convincervi dei miei poteri sovrannaturali?
SCALA DI DAWKINS :
Ma certo! Con un altro rutto dovresti farlo tornare di cemento, prima che Hansel e Gretel se lo mangino tutto!BestBeast ha scritto: Se con un rutto facessi diventare di marzapane l'empire state building, dovrei fare un altro miracolo per convincervi dei miei poteri sovrannaturali?
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Già, è proprio il genere di assurdità che mi fa impazzire. Come si fa ad accertare che il miracolo, ammesso e non concesso che sia avvenuto, va attribuito ad un pretendente alla santità piuttosto che ad un altro? Ci lascia una firma? Tra l'altro, un solo miracolo non è sufficiente, basta appena per la beatificazione. Per la santità ce ne vogliono due.
Allora il grado di santità si misura in miracoli? Chi è in cima al podio? Qualcuno ha fatto una classifica dei santi? Che belinata!
il miracolato dice chi ha invocato.
è richiesto il miracolo come segno dal cielo che l'inquisito può meritarsi la canonizzazione
don alberto ha scritto:Minsky ha scritto:
Già, è proprio il genere di assurdità che mi fa impazzire. Come si fa ad accertare che il miracolo, ammesso e non concesso che sia avvenuto, va attribuito ad un pretendente alla santità piuttosto che ad un altro? Ci lascia una firma? Tra l'altro, un solo miracolo non è sufficiente, basta appena per la beatificazione. Per la santità ce ne vogliono due.
il miracolato dice chi ha invocato.
è richiesto il miracolo come segno dal cielo che l'inquisito può meritarsi la canonizzazione
Visto che sei qui e parliamo di miracoli potresti darci una tua opinione personale...
da sempre qui dentro ci stiamo chiedendo come mai qualcuno che porta la sindrome di Down non e' mai stato miracolato, oppure non e' mai stato visto un arto ricrescere (ti prego di non riportarmi quella minchi@ta del 1600 e rotti) o il discorso dell'imperscrutabilita'...
Tradotto: quello che pare impossibile in natura, pare impossibile anche per il tuo dio.
Embe'?
SCALA DI DAWKINS :
il buon Piero Angela ha già stabilito che un arto ricresciuto non sarebbe un miracolo, perché alle lucertole ricresce la coda.
per quanto riguarda la sindrome di down parrebbe che il miracolo consista nel riuscire a nascere.
(o forse non è da considerarsi una malattia.
Non saprei)
per quanto riguarda la sindrome di down parrebbe che il miracolo consista nel riuscire a nascere.
Non saprei)
quindi i miracoli sono limitati alle sole malattie!?don alberto ha scritto:
Non saprei)
- Numero di messaggi : 346
Occupazione/Hobby : piccolo imprenditore XD
SCALA DI DAWKINS :
don alberto ha scritto: il buon Piero Angela ha già stabilito che un arto ricresciuto non sarebbe un miracolo, perché alle lucertole ricresce la coda.
Non saprei)
SCALA DI DAWKINS :
Insomma, vi basate sulla logica fallace del post hoc, ergo propter hoc...don alberto ha scritto:il miracolato dice chi ha invocato.
Ospite- Ospite
Qualche toppa, sia pure mal cucita, la devono pur mettere no?Fux89 ha scritto:Insomma, vi basate sulla logica fallace del post hoc, ergo propter hoc...don alberto ha scritto:il miracolato dice chi ha invocato.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Il santo è una figura anche di eccezionale carisma, cioè un individuo capace di coinvolgere e trascinare gli altri, forse per la Chiesa questo carisma è dono divino.
Mi chiedo come ha fatto padre Pio, un contadino, probabilmente rozzo nei modi a conquistare migliaia di persone, foto, santini, d'appertutto, creare un ospedale dal nulla.
Uno che ha costruito una fama internazionale, in tutto il mondo conoscono padre Pio.
Mi chiedo come ha fatto padre Pio, un contadino, probabilmente rozzo nei modi a conquistare migliaia di persone, foto, santini, d'appertutto, creare un ospedale dal nulla.
Uno che ha costruito una fama internazionale, in tutto il mondo conoscono padre Pio.
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Marketing.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Fux89 ha scritto:Insomma, vi basate sulla logica fallace del post hoc, ergo propter hoc...don alberto ha scritto:il miracolato dice chi ha invocato.
anche il codice penale si basa su quella fallace logica.
anche se vai a fare la spesa
silvio ha scritto:Il carisma, cosa è ?
http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/scienza_e_tecnologia/carisma/carisma/carisma.html
innanzitutto un dono dello Spirito santo
(altrimenti detto "talento", da matteo 25)
don alberto ha scritto:Fux89 ha scritto:Insomma, vi basate sulla logica fallace del post hoc, ergo propter hoc...don alberto ha scritto:il miracolato dice chi ha invocato.
anche il codice penale si basa su quella fallace logica.
Evita di farti chiedere spiegazioni in merito, dalle preventivamente, per favore.
SCALA DI DAWKINS :
Non provare a cambiare discorso. Voi inventate un collegamento di causa-effetto tra due eventi (l'invocazione di un santo e, ad esempio, una guarigione) che non sono in alcun modo legati tra loro, e vi basate su questa invenzione per dichiarare che Tizio ha fatto un miracolo. Non vi sentite dei truffatori?don alberto ha scritto:anche il codice penale si basa su quella fallace logica.
Ospite- Ospite
Finche' Alberto fa il "compagnone" puo' pure sostenere un minimo di socializzazione con gli atei, ma appena accenna a fare il suo mestiere, risalta la lucida follia di chi si e' votato a una credenza psicotica e logicodistruttiva...
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Fux89 ha scritto:Non provare a cambiare discorso. Voi inventate un collegamento di causa-effetto tra due eventi (l'invocazione di un santo e, ad esempio, una guarigione) che non sono in alcun modo legati tra loro, e vi basate su questa invenzione per dichiarare che Tizio ha fatto un miracolo. Non vi sentite dei truffatori?don alberto ha scritto:anche il codice penale si basa su quella fallace logica.
se la cosa è contemporanea ed inspiegabile,
proprio no
comunque per i miracoli (come per le apparizioni, anche riconosciute) NON c'è obbligo di crederci
don alberto ha scritto:
comunque per i miracoli (come per le apparizioni, anche riconosciute) NON c'è obbligo di crederci
Meno male.
SCALA DI DAWKINS :
Be', dovreste.don alberto ha scritto:se la cosa è contemporanea ed inspiegabile,Fux89 ha scritto:non vi sentite dei truffatori?
proprio no
Ospite- Ospite
sicuramente non si abbonda in riconoscimenti "ufficiali"
Dividerei la santità tra santità laica e santità religiosa, quella laica è un impegno estroverso, verso l'altro, quella religiosa è impegno introverso, verso un ricerca spirituale, verso Dio.
Sono due atteggiamentio che possono coesistere ma hanno un significato diverso.
Credo d poter affermare che per la Chiesa non si possa parlare di santità senza questa affermazione costante di sottomissione alla Divinità.
Sono due atteggiamentio che possono coesistere ma hanno un significato diverso.
Credo d poter affermare che per la Chiesa non si possa parlare di santità senza questa affermazione costante di sottomissione alla Divinità.
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
don alberto ha scritto:Fux89 ha scritto:Non provare a cambiare discorso. Voi inventate un collegamento di causa-effetto tra due eventi (l'invocazione di un santo e, ad esempio, una guarigione) che non sono in alcun modo legati tra loro, e vi basate su questa invenzione per dichiarare che Tizio ha fatto un miracolo. Non vi sentite dei truffatori?don alberto ha scritto:anche il codice penale si basa su quella fallace logica.
se la cosa è contemporanea ed inspiegabile,
proprio no
Si, sono d'accordo, non c'e' l'obbligo di crederci. Ma dimmi tu quale e' il fedele che non crede a qualche madonna miracolosa, stracci, ossa, oggetti sacri in generale, addirittura prepuzi...ne avete bisogno eccome di tutta questa roba, essa da' finalmente al credente qualcosa di concreto, qualcosa di tangibile, qualcosa da vedere direttamente con i propri occhi. I fedeli vanno pazzi per queste robe, i polacchi volevano il cuore di GP2 quasi a voler rispolverare un "mercato" delle reliquie che sembrava ormai defunto, invece no, c'e ancora tanta voglia di qualche pezzo di carne o osso di sant'uomo da chiudere in qualche teca ed da esporre in chiesa. Macabro.
Non c'e' l'obbligo di crederci perche' in ogni caso sara' tutto automatico, nessun fedele avra' bisogno di una dichiarazione ufficiale di autenticita' per gridare al miracolo vero, nello stesso tempo, se a distanza di tempo si rivelasse tutta una bufala, ne uscireste in bellezza non avendolo ancora dichiarato tale...che furbi...e andate ad ufficializzare solo quelli che alla fine sara' quasi impossibile stabilire che siano falsi.
Ti faccio un pronostico. Il vostro scetticismo (presunto o vero) sulla madonna di Medjugorje finira' nel momento in cui tutti i veggenti saranno morti e sepolti, vuoi scommeterci? Furbissimi, come al solito.
SCALA DI DAWKINS :
A scanso di ricevere qualche miracolo, mi tocco i coglioni e tocco ferro..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
*Valerio* ha scritto:Ma dimmi tu quale e' il fedele che non crede a qualche madonna miracolosa, stracci, ossa, oggetti sacri in generale, addirittura prepuzi...
se vuoi, te li regalo in blocco.
don alberto ha scritto:*Valerio* ha scritto:Ma dimmi tu quale e' il fedele che non crede a qualche madonna miracolosa, stracci, ossa, oggetti sacri in generale, addirittura prepuzi...
se vuoi, te li regalo in blocco.
E poi a chi dici messa, non rimane n'anima viva....
SCALA DI DAWKINS :
Mi fa specie, avrà letto il Don i miei messaggi nell'altro topic.Ma preferisce parlare di santi che di cose concrete..
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Semplicemente, non puo' parlare di cose concrete.klaus54 ha scritto:Mi fa specie, avrà letto il Don i miei messaggi nell'altro topic.Ma preferisce parlare di santi che di cose concrete..
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:Semplicemente, non puo' parlare di cose concrete.klaus54 ha scritto:Mi fa specie, avrà letto il Don i miei messaggi nell'altro topic.Ma preferisce parlare di santi che di cose concrete..
Qui, forse. Però io sospetto che in determinate circostanze ci riesca benissimo, ad es. quando va in banca.
SCALA DI DAWKINS :
Spiego meglio: qui non puo' parlare di cose concrete legate alla sua confessione perche' verrebbe condotto in contraddizione nel tempo di 2 post e di conseguenza massacrato.
Percio' si astiene.
Percio' si astiene.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Se crede di avere la verità,non dovrebbe avere paura di essere smentito. Dialettica che non mostra coraggio in rapporto a ciò che si crede.Probabilmente si trova in contraddizione interiore e non sa cosa rispondere a se stesso, di fronte all'evidenza.
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
klaus54 ha scritto:Se crede di avere la verità,non dovrebbe avere paura di essere smentito. Dialettica che non mostra coraggio in rapporto a ciò che si crede.Probabilmente si trova in contraddizione interiore e non sa cosa rispondere a se stesso, di fronte all'evidenza.
Sbaglio o consideri l'ipotesi (A mio parere alquanto improbabile) che sia in buonafede?
SCALA DI DAWKINS :
Mi sono fatto anch'io l'idea che Don Alberto sia sostanzialmente in buona fede, e che stia gironzolando qui sopra perché è tormentato da una qualche sorta di conflitto interiore.Rasputin ha scritto:klaus54 ha scritto:Se crede di avere la verità,non dovrebbe avere paura di essere smentito. Dialettica che non mostra coraggio in rapporto a ciò che si crede.Probabilmente si trova in contraddizione interiore e non sa cosa rispondere a se stesso, di fronte all'evidenza.
Sbaglio o consideri l'ipotesi (A mio parere alquanto improbabile) che sia in buonafede?
Nonostante si esprima in modo telegrafico, si intuisce che non è privo di cultura, ma tuttavia è sempre pronto a schermirsi non appena viene invitato ad un confronto sulla dottrina. Eppure ha dichiarato di avere una laurea in Teologia (vabbé, non ridete, esiste e comunque immagino che comporti passare del tempo sui libri), quindi quando si dice incompetente in materia evidentemente vuole solo sottrarsi alla discussione.
Si è fatto riconoscere e questo depone a favore di una sua fondamentale lealtà. Tuttavia quando in un recente post ho suggerito, provocatoriamente, che lui e qualcun altro fossero qui alla ricerca della "Verità", non ha reagito minimamente (eppure sono sicuro che ha letto il post, da certi indizi ho capito che lui legge sempre tutto).
Quindi, mi aspettavo che rispondesse qualcosa del genere "io ho già la Verità, è il Nostro Signor Gesù Cristo, etc." ma invece nulla. Allora forse si trova né di là né di qua, nell'incertezza del crepuscolo, e prova a stimolarsi con lampi di luce che possano diradare la cecità che lo affligge.
Oppure, io mi sbaglio completamente, e lui è qui per mettere alla prova spavaldamente la robustezza della propria Fede davanti agli emissari di Satana, o addirittura si diverte a sbeffeggiarci!
Chissà!
SCALA DI DAWKINS :
Minsky non gironzola solo qui. È come gli altri, alla ricerca di personalità deboli.
SCALA DI DAWKINS :
no, qualcuno rimane.*Valerio* ha scritto:E poi a chi dici messa, non rimane n'anima viva....don alberto ha scritto:se vuoi, te li regalo in blocco.*Valerio* ha scritto:Ma dimmi tu quale e' il fedele che non crede a qualche madonna miracolosa, stracci, ossa, oggetti sacri in generale, addirittura prepuzi...
non sai quanto mi trovi bene con loro.
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Cosa ne pensate?
» Cosa ne pensate
» Cosa ne pensate?
» cosa ne pensate del "il marchio della bestia"?
» cosa ne pensate di questo articolo su uccronline.it?
» Cosa ne pensate
» Cosa ne pensate?
» cosa ne pensate del "il marchio della bestia"?
» cosa ne pensate di questo articolo su uccronline.it?
Pagina 2 di 9