Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa ne pensate?

2 partecipanti

Andare in basso

Cosa ne pensate? Empty Cosa ne pensate?

Messaggio Da nickeavatar Ven 26 Apr 2013 - 13:16

"Il significato esatto del termine "determinismo" è stato storicamente oggetto di varie interpretazioni. Alcuni ritengono che il determinismo e il libero arbitrio si escludano a vicenda e che conseguenza del determinismo sarebbe che il libero arbitrio è un'illusione; altri, invece, chiamati compatibilisti, credono che le due idee possano coesistere. Gran parte delle controversie deriva anche dal fatto che pure la definizione di libero arbitrio, come quella di determinismo, non è univoca.

Alcuni sostengono che il libero arbitrio si riferisca alla verità metafisica dell'agire indipendente, mentre altri lo definiscono semplicemente come la percezione di essere attore (in senso etimologico) che gli esseri umani hanno mentre agiscono. Per esempio, David Hume sosteneva che è possibile che gli esseri umani non possano formare liberamente (indipendentemente dal contesto) i propri desideri e convinzioni, ma l'unica interpretazione sensata di "libertà" sia collegata alla possibilità di tradurre quei desideri e quelle convinzioni in azioni volontarie.

Una parte fondamentale del dibattito "libero arbitrio contro determinismo" è il problema della causa prima. Il deismo, una filosofia espressa nel XVII secolo, sostiene che l'universo sia pre-determinato fin dalla sua creazione e ne attribuisce la creazione ad un Dio metafisico definito come "causa prima" il quale dopo aver creato l'universo è rimasto al di fuori della catena deterministica degli eventi senza intervenire più. Secondo questa concezione, Dio può aver avviato il processo, ma non ha più influito sugli eventi successivi (determinati dalla catena causa-effetto).

Questa visione illustra il problema fondamentale che caratterizza ogni concezione di determinismo che non ammetta l'esistenza di un Dio: o l'intero spazio-tempo è comparso, a un certo punto, senza una causa precedente, e questo nega il concetto stesso di determinismo, oppure lo spazio-tempo è sempre esistito, e questo non risolve il problema dell'infinito.[non chiaro] Tutto ciò implica aspetti prettamente cosmogonici e cosmologici. In relazione al fatto che la necessità assoluta (alla pari di una un dio volontà assoluta), implica la natura divina della necessità, qualcuno ha parlato di Dio-Necessità per indicare sia la base teorica del determinismo degli stoici che di quello di Spinoza e di quello di Hegel."

(http://it.wikipedia.org/wiki/Determinismo)

Cosa ne pensate? E' possibile determinismo senza dio?

Opinioni sulla parte non chiara.

nickeavatar
------------
------------

Numero di messaggi : 33
SCALA DI DAWKINS :
Cosa ne pensate? Left_bar_bleue40 / 7040 / 70Cosa ne pensate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa ne pensate? Empty Re: Cosa ne pensate?

Messaggio Da claudio285 Ven 26 Apr 2013 - 14:38

il "libero arbitrio" è incompatibile anche con una concezione indeterminista della causazione. Sia l'indeterminismo che il determinismo della causazione infatti implicano che il presunto soggetto del libero arbitrio sia comunque un punto della catena causale secondo la quale si svolge una serie di eventi che terminano, arbitrariamente, in una decisione. Nel caso del determinismo, la decisione è, almeno in linea teorica, predicible; nel caso dell'indeterminismo è, di fatto, imprevedibile, perchè prevedibile solo entro un range enorme di risultati possibli, propbabilisticamente dati.

Ma il libero arbitrio esige che vi sia tale presunto soggetto, che sia indipendente, ovvero autonomo, dalla natura materiale di cui il corpo entro il quale il soggetto pensa e decide, è fatto, e Autore Primo delle decisioni e delle scelte.

Ma purtroppo, come dio e l'anima, questo "soggetto" è pure lui in cattiva salute, se non moribondo.

Questo non vuol dire che allora non abbiamo il "libero arbitrio", ma solo che la locuzione "libero arbitrio" non ha alcun potere esplicativo, nemmeno a livello "operativo", ammesso che abbia senso tout court
claudio285
claudio285
-------------
-------------

Numero di messaggi : 430
SCALA DI DAWKINS :
Cosa ne pensate? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cosa ne pensate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.