Al di qua dell’ostetrico e al di là del becchino.
+15
*Valerio*
Ludwig von Drake
davide
Multiverso
Werewolf
Holubice
delfi68
Rasputin
Paolo
teto
Cosworth117
oddvod56
Gian dei Brughi
Ates
Costantino
19 partecipanti
Pagina 5 di 7
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Al di qua dell’ostetrico e al di là del becchino.
Mi puoi dire la provincia in cui risiedi, oppure una limitrofa in cui saresti disposto ad andare per fare una toccata e fuga?Multiverso ha scritto:Ok, visto che sono tra amici ti confesso una cosa: sono tutte ca@@ate!
Non mi dirai che nel XXI secolo credi ancora a queste sciocchezze! Ci andai con uno psicologo amico, il quale era in incognito e mi disse che si trattava di un disturbo di natura psichiatrica, e precisamente una nevrosi isterica.
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Anche per te vale la stessa richiesta di Multi.Ludwig von Drake ha scritto:Domanda sul valore rimasta in sospeso:Ludwig von Drake ha scritto:(...)Mi spiego meglio, metti Silvan in un ambiente oscuro e fagli dichiarare che la magia esiste...
Holubice- -------------
holubice ha scritto:Mi puoi dire la provincia in cui risiedi, oppure una limitrofa in cui saresti disposto ad andare per fare una toccata e fuga?
Scusa ma se ho già fatto quest'esperienza, per quale motivo vorresti che la rifacessi?
- Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Multiverso ha scritto:holubice ha scritto:Mi puoi dire la provincia in cui risiedi, oppure una limitrofa in cui saresti disposto ad andare per fare una toccata e fuga?
Scusa ma se ho già fatto quest'esperienza, per quale motivo vorresti che la rifacessi?
Forse desidera che tu presenzi ad un sortilegio compiuto da un esorcista DOC tipo padre acchitemmuor't
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Multiverso ha scritto:holubice ha scritto:Mi puoi dire la provincia in cui risiedi, oppure una limitrofa in cui saresti disposto ad andare per fare una toccata e fuga?
Forse desidera che tu presenzi ad un sortilegio compiuto da un esorcista DOC tipo padre acchitemmuor't
Forse Holu non si fida del mio esorcista e vuole mandarmi da uno dei suoi, che tratta solo diavoli dal vomito verde in su
SCALA DI DAWKINS :
Adesso che ci penso, una volta sono stato esorcizzato. Sul serio, non scherzo!. Ci penso solo adesso. Ma non è stata una cosa spettacolare, le formule magiche con "Satana" nella frase c'erano, ma nulla di entusiasmante, tutto molto tranquillo. Per privacy non posso rivelare il motivo dell'esorcismo. Nulla di chè comunque Tranquilli, non fatevi flash mentali. Ai tempi ero scettico, non ancora ateo, ma agnostico.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:Adesso che ci penso, una volta sono stato esorcizzato. Sul serio, non scherzo!. Ci penso solo adesso. Ma non è stata una cosa spettacolare, le formule magiche con "Satana" nella frase c'erano, ma nulla di entusiasmante, tutto molto tranquillo. Per privacy non posso rivelare il motivo dell'esorcismo. Nulla di chè comunque Tranquilli, non fatevi flash mentali. Ai tempi ero scettico, non ancora ateo, ma agnostico.
Allora era la seconda volta, la prima manco te ne sei accorto. Era il tuo battesimo.
SCALA DI DAWKINS :
Bravo!
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Qualcosa del genere... Me la dai sta' provincia?...Multiverso ha scritto:Forse Holu non si fida del mio esorcista e vuole mandarmi da uno dei suoi, che tratta solo diavoli dal vomito verde in su
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Multiverso tu fai girare tutto il discorso sul concetto religione/invenzione improvabile-Babbo Natale/invenzione improvabile ed è per questo che non ci capiamo. E' la natura delle due cose che cambia. Ti faccio l'ennesimo esempio:
La religione cristiana si basa sugli insegnamenti di Gesù Cristo con a base il giudaismo. Si fonda sulla fiducia che Gesù Cristo è il figlio diDio e che sia risorto dalla morte. Se non c'è questa fede non c'è il Cristianesimo.
Il presepe vivente è una rappresentazione folkloristica con costumi ecc la natività. Dove la vedi la credenza? la fede?
Nel video che ti ho fatto vedere, che era estremamente fuorviante, quelli che vedi sono costumi, nel senso di riti e celebrazioni, ma quelle persone non credono che la ruota più va avanti più raccolto avranno l'anno dopo. Non credono che il sole sia unDio. E per questo il giornalista è un'inetto.
Babbo Natale è la rappresentazione di un santo, nel Babbo Natale tu non credi che verrà, ma serve per riportare alla memoria il santo. Il fatto che tutte e due le cose non si possano provare poco importa perchè nella religione io ci metto la fede, in Babbo Natale no.
Il fatto in tutto questo che tu non creda, che non vi riponi fede, o che i miei indizi non ti convincono (come il fatto che un bambino crede che Babbo Natale il 25 dicembre gli porti i regali) poco importa. Le due cose rimangono comunque separate. Altrimenti il Gesù Cristo della storia e il bambino che impersonifica Gesù al presepe vivente sarebbero la stessa cosa.
Poi le dimostrazioni che chiedi, come il concetto di storicità, sono profondamente soggettive. Posso benissimo dirti che non credo nella teoria del rasoio di Occam, perchè nessuno mi ha ancora dimostrato che la materia come l'universo è infinita senza accontentarmi di ragionamenti filosofici o logici, vorrei vedere come fai a dimostrarmelo.
Beh nel secondo punto hai espresso solo concezioni personali, quindi non discutibili. La mia idea diDio non si è per niente rimpicciolita studiando, anzi più vado avanti e più mi sembra geniale. Se fosse come dici tu che senso avrebbero tutte queste nuove conversioni di scienziati, uno a caso: Fancis Collins, genetista, ateo per una 50ina di anni, nato in famiglia atea e che magicamente ha sbattuto la testa come Pascal ed è diventato un credulone.
La religione cristiana si basa sugli insegnamenti di Gesù Cristo con a base il giudaismo. Si fonda sulla fiducia che Gesù Cristo è il figlio di
Il presepe vivente è una rappresentazione folkloristica con costumi ecc la natività. Dove la vedi la credenza? la fede?
Nel video che ti ho fatto vedere, che era estremamente fuorviante, quelli che vedi sono costumi, nel senso di riti e celebrazioni, ma quelle persone non credono che la ruota più va avanti più raccolto avranno l'anno dopo. Non credono che il sole sia un
Babbo Natale è la rappresentazione di un santo, nel Babbo Natale tu non credi che verrà, ma serve per riportare alla memoria il santo. Il fatto che tutte e due le cose non si possano provare poco importa perchè nella religione io ci metto la fede, in Babbo Natale no.
Il fatto in tutto questo che tu non creda, che non vi riponi fede, o che i miei indizi non ti convincono (come il fatto che un bambino crede che Babbo Natale il 25 dicembre gli porti i regali) poco importa. Le due cose rimangono comunque separate. Altrimenti il Gesù Cristo della storia e il bambino che impersonifica Gesù al presepe vivente sarebbero la stessa cosa.
Poi le dimostrazioni che chiedi, come il concetto di storicità, sono profondamente soggettive. Posso benissimo dirti che non credo nella teoria del rasoio di Occam, perchè nessuno mi ha ancora dimostrato che la materia come l'universo è infinita senza accontentarmi di ragionamenti filosofici o logici, vorrei vedere come fai a dimostrarmelo.
Beh nel secondo punto hai espresso solo concezioni personali, quindi non discutibili. La mia idea di
Costantino- -------------
- Numero di messaggi : 155
SCALA DI DAWKINS :
Gesù, Dio, Babbo Natale, befana, fuffu.. folkloristici o no, non ci sono prove per affermare la loro esistenza, punto. Ancora ne parli? Piuttosto ti sei dimenticato (?) di rispondere Qui.
P.S Del rasoio di Occam non c'hai capito una mazza, tanto per cambiare.
P.S Del rasoio di Occam non c'hai capito una mazza, tanto per cambiare.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:Fancis Collins, genetista, ateo per una 50ina di anni, nato in famiglia atea e che magicamente ha sbattuto la testa come Pascal ed è diventato un credulone.
Deve averla sbattuta anche parecchio forte.
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:(...)Se fosse come dici tu che senso avrebbero tutte queste nuove conversioni di scienziati, uno a caso: Fancis Collins, genetista, ateo per una 50ina di anni, nato in famiglia atea e che magicamente ha sbattuto la testa come Pascal ed è diventato un credulone.
Informati meglio, sono mooolti meno di quel che credi i bernoccolati:
http://www.freethoughtpedia.com/wiki/Scientists_and_atheism
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Non ce la fa, non ce la vuole fare...Werewolf ha scritto:Appunto...Secondo voi le scene che vedete fanno parte del folklore o di una religione? E se è uno perchè non potrebbe essere l'altro?
Poveraccio.Rasputin ha scritto:Costantino ha scritto:Fancis Collins, genetista, ateo per una 50ina di anni, nato in famiglia atea e che magicamente ha sbattuto la testa come Pascal ed è diventato un credulone.
Deve averla sbattuta anche parecchio forte.
E pensare che prima era sano.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Bene, holu, ti piace questo gioco. Aspetto ancora una tua risposta:
PS Costantino, hai una visione parecchio limitata del folklore se lo riduci a costumi carnevaleschi e presepi viventi.
La domanda mi pare semplice.Ludwig von Drake ha scritto:(...) non so che valore avrà nel momento in cui non verrà fatto in un ambito sperimentale adatto.
Mi spiego meglio, metti Silvan in un ambiente oscuro e fagli dichiarare che la magia esiste. Metti un gruppo di persone attorno a te che credono alla magia. Quanto valore avrà l'esperimento per verificare che esista o meno la magia se non puoi, quantomeno, riprendere il tutto per rivederlo a rallentatore da più posizioni?
PS Costantino, hai una visione parecchio limitata del folklore se lo riduci a costumi carnevaleschi e presepi viventi.
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
No. Babbo Natale va tolto dai co@lioni tout court. I bambini di tutto il mondo la notte del 24/12/AnnoAPiacere devono mettere assieme un mucchietto di soldini che cominciano a mandare a chi sta messo molto peggio di loro. Il natale è un compleanno. Di chi è il compleanno? Del bambino Gesù. E cosa vuole per regalo il bambino Gesù? Nè più, nè meno quello che ho grassettato. E questo è un altro dei (tanti) motivi per cui mi in€ulerei i preti...Costantino ha scritto:Babbo Natale è la rappresentazione di un santo, nel Babbo Natale tu non credi che verrà, ma serve per riportare alla memoria il santo. Il fatto che tutte e due le cose non si possano provare poco importa perchè nella religione io ci metto la fede, in Babbo Natale no.
Cosa ha fatto sto Collins non lo so. Ma di una cosa sono piuttosto sicuro: se tu non ti fossi messo a correre su di quella scala per delle bestemmie in aramaico e se il sottoscritto non fosse stato 'flashato', sicuramente avremmo continuato a condurre le nostre vite esattamente come prima. E, bada bene, questo è un grosso svantaggio.Costantino ha scritto:Beh nel secondo punto hai espresso solo concezioni personali, quindi non discutibili. La mia idea diDionon si è per niente rimpicciolita studiando, anzi più vado avanti e più mi sembra geniale. Se fosse come dici tu che senso avrebbero tutte queste nuove conversioni di scienziati, uno a caso: Fancis Collins, genetista, ateo per una 50ina di anni, nato in famiglia atea e che magicamente ha sbattuto la testa come Pascal ed è diventato un credulone.
SCALA DI DAWKINS :
Questa, Valerio, non è una statistica. E' una 'maledizione' (Gianni, tu non l'aprire sto' spoiler, che mi ti inca$$i come un furetto... )*Valerio* ha scritto:Informati meglio, sono mooolti meno di quel che credi i bernoccolati:Costantino ha scritto:(...)Se fosse come dici tu che senso avrebbero tutte queste nuove conversioni di scienziati, uno a caso: Fancis Collins, genetista, ateo per una 50ina di anni, nato in famiglia atea e che magicamente ha sbattuto la testa come Pascal ed è diventato un credulone.
http://www.freethoughtpedia.com/wiki/Scientists_and_atheism
- Spoiler:
- In quello stesso istante Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: «Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto. Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare»
Ripeto e rinciccio qualcosa che ho scritto tempo fa... è il solito principio che gli ultimi saranno i primi e i primi saranno ultimi. E' un principio generale che permea tutto l'universo, e che vale anche per i primi della classe....
SCALA DI DAWKINS :
Il bambino Gesù non festeggia certo il compleanno a natale, per quanto lo vogliate. E se anche fosse, non è cosa che riguardi il resto dell'umanità; visto poi che ha senso più meno quanto babbo natale.
Che sia giusto e bello insegnare ai piccoli a dare è fuori discussione. Quello che mi chiedo è cosa ti sia preso questa settimana per avere questa ossessione per la 'carità', altrui peraltro.
(non fare ciò ai preti che potrebbe perfino piacergli... )
Io credo che il grosso svantaggio sia, in casi di flash o di aramaico, cadere sulla fede invece di affrontare l'esperienza soggettiva neurologica attraverso una buona psicoterapia. Ma d'altra parte, ho sempre sostenuto che la scelta di accettare le cure debba essere libera...
Che sia giusto e bello insegnare ai piccoli a dare è fuori discussione. Quello che mi chiedo è cosa ti sia preso questa settimana per avere questa ossessione per la 'carità', altrui peraltro.
(non fare ciò ai preti che potrebbe perfino piacergli... )
Io credo che il grosso svantaggio sia, in casi di flash o di aramaico, cadere sulla fede invece di affrontare l'esperienza soggettiva neurologica attraverso una buona psicoterapia. Ma d'altra parte, ho sempre sostenuto che la scelta di accettare le cure debba essere libera...
E' una mia impressione, o sia Holu che Costantino sono forti solo di argomentazioni emotive? Qual'era quella frase: "Se uno che parla ad un pubblico usa argomentazioni emotive allora quel qualcuno ritiene il proprio pubblico composto da deficienti"?
Ah, ripeto(ormai è un mantra): Pascal, dopo la botta in testa fu e rimase un idiota.
Ah, ripeto(ormai è un mantra): Pascal, dopo la botta in testa fu e rimase un idiota.
Dipende: dato che in due non siete in grado di argomentare le vostre posizioni, le probabilità che abbiate ragione sono assai basse. Quindi state sprecando la vostra vita. Sì lo svantaggio è proprio quello di essere stati (spara)flashati. (Certo che la metafora da Men In Black qui ci sta proprio bene).E, bada bene, questo è un grosso svantaggio.
E Dio in primis, quindiRipeto e rinciccio qualcosa che ho scritto tempo fa... è il solito principio che gli ultimi saranno i primi e i primi saranno ultimi. E' un principio generale che permea tutto l'universo, e che vale anche per i primi della classe....
shackles on your mind...
Avantasia
"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.
La vita è un diritto, non un dovere.
Ad una domanda non si risponde con un'altra domanda. Ti ho chiesto se eri disponibile ad andare in un luogo tipo quello descritto da Costantino, con la donnina di 40 chili che non placcano degli energumeni, che bestemmia in aramaico se dici un Ave Gloria, etc. etc. Il nome della tua provincia non me la dai, quindi non me rinciccià sempre sto' post. O, se lo fai, sappi che ti metto in 'ingnore list'.Ludwig von Drake ha scritto:Bene, holu, ti piace questo gioco. Aspetto ancora una tua risposta:...
SCALA DI DAWKINS :
OT
Mi vedo sempre più verde, il che mi fa piacere, ma sorge una domanda spontanea. Chi ha in mano la vernice?
/OT
Mi vedo sempre più verde, il che mi fa piacere, ma sorge una domanda spontanea. Chi ha in mano la vernice?
/OT
shackles on your mind...
Avantasia
"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.
Avalon ha scritto:Il bambino Gesù non festeggia certo il compleanno a natale, per quanto lo vogliate. E se anche fosse, non è cosa che riguardi il resto dell'umanità; visto poi che ha senso più meno quanto babbo natale.
È convinto di veder arrivare la fine e si vuole assicurare i biglietti.
SCALA DI DAWKINS :
Scusa, ti ho sparato verde io, te lo volevo dire perché l'ultima frase del tuo post è una delizia ma poi sono andata in cucina a per un bicchier d'acqua, mi sono accorta che dovevo lessare i cavolini e intanto che bolliva l'acqua per i cavolini ho lavato due robe della colazione... sai che le donne sono multitasking
Alla tua domanda ho già risposto di sì e ti ho detto che provvederò io stesso a partecipare alla pagliacciata senza il tuo supporto. Sei tu che ti sei rifiutato di rispondere alla mia, comportandoti da troll:holubice ha scritto:Ad una domanda non si risponde con un'altra domanda. Ti ho chiesto se eri disponibile ad andare in un luogo tipo quello descritto da Costantino, con la donnina di 40 chili che non placcano degli energumeni, che bestemmia in aramaico se dici un Ave Gloria, etc. etc. Il nome della tua provincia non me la dai, quindi non me rinciccià sempre sto' post. O, se lo fai, sappi che ti metto in 'ingnore list'.Ludwig von Drake ha scritto:Bene, holu, ti piace questo gioco. Aspetto ancora una tua risposta:...
L'immagine alla fine del tuo post te la potevi anche risparmiare.Ludwig von Drake ha scritto:(...) non so che valore avrà nel momento in cui non verrà fatto in un ambito sperimentale adatto.
Mi spiego meglio, metti Silvan in un ambiente oscuro e fagli dichiarare che la magia esiste. Metti un gruppo di persone attorno a te che credono alla magia. Quanto valore avrà l'esperimento per verificare che esista o meno la magia se non puoi, quantomeno, riprendere il tutto per rivederlo a rallentatore da più posizioni?
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
La carità, Avalon, è la conditio sine qua non per tutto il resto. L'esame propedeutico a tutti gl'altri (Seguono una serie di spoilers magici/settari eventualmente scansabili).Avalon ha scritto:Che sia giusto e bello insegnare ai piccoli a dare è fuori discussione. Quello che mi chiedo è cosa ti sia preso questa settimana per avere questa ossessione per la 'carità', altrui peraltro. (non fare ciò ai preti che potrebbe perfino piacergli... )
- Spoiler:
- Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l'altro è ancora lontano, gli manda un'ambasceria per la pace. Così chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo
- Spoiler:
- Dopo che ebbe finito di parlare, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli entrò e si mise a tavola. Il fariseo si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo. Allora il Signore gli disse: «Voi farisei purificate l'esterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno è pieno di rapina e di iniquità. Stolti! Colui che ha fatto l'esterno non ha forse fatto anche l'interno? Piuttosto date in elemosina quel che c'è dentro, ed ecco, tutto per voi sarà mondo. Ma guai a voi, farisei, che pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erbaggio, e poi trasgredite la giustizia e l'amore di Dio. Queste cose bisognava curare senza trascurare le altre.
(*) Ma questa è un orecchia da cui in tanti non riusciranno mai a sentirci... A proposito, mi piaceva tanto vedere un certo inventario patrimoniale da qualcuno... C'è speranza? Oh! Tocca je 'a madre, tocca je 'a fija, toccajè 'a sorella, ma nun t'azzardà a toccaje i sordi...
SCALA DI DAWKINS :
Quella che vi sto dando, se ancora non l'avete capito... è una dritta...Rasputin ha scritto:È convinto di veder arrivare la fine e si vuole assicurare i biglietti.Avalon ha scritto:Il bambino Gesù non festeggia certo il compleanno a natale, per quanto lo vogliate. E se anche fosse, non è cosa che riguardi il resto dell'umanità; visto poi che ha senso più meno quanto babbo natale.
SCALA DI DAWKINS :
Metti la 'x' su quella giusta. Al resto penso io.Ludwig von Drake ha scritto:Alla tua domanda ho già risposto di sì e ti ho detto che provvederò io stesso a partecipare alla pagliacciata senza il tuo supporto. Sei tu che ti sei rifiutato...
SCALA DI DAWKINS :
La smetti di comportarti da troll?holubice ha scritto:Metti la 'x' su quella giusta. Al resto penso io.(...) Se in risposta vedo qualcosa di diverso da una 'X' scatta l'autodifesa contro ronzii fastidiosi e noiosi...Ludwig von Drake ha scritto:Alla tua domanda ho già risposto di sì e ti ho detto che provvederò io stesso a partecipare alla pagliacciata senza il tuo supporto. Sei tu che ti sei rifiutato...
Ludwig von Drake ha scritto:(...) ti ho detto che provvederò io stesso a partecipare alla pagliacciata senza il tuo supporto. Sei tu che ti sei rifiutato di rispondere alla mia, comportandoti da troll:Ludwig von Drake ha scritto:(...) non so che valore avrà nel momento in cui non verrà fatto in un ambito sperimentale adatto.
Ultima modifica di Ludwig von Drake il Mar 1 Mar 2011 - 11:28 - modificato 1 volta.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Holu, rivendico il mio diritto di essere condannata al peggio girone infernale, dal dio più carogna che gli uomini siano riusciti a inventarsi, quindi per favore, se vuoi darmi dritte che io apprezzi dammi ricette di cucina....
Circa denaro&carità e giustizia&amore, non credo che il dio che ti sei scelto abbia nulla da insegnarmi, né tantomeno il diritto di giudicare né me né chicchessia.
Non ho molti soldi, e in questo periodo se non mi avessere aiutato i miei, non sarei certo riuscita a pagare le cure e le visite che mi sono necessarie; ma non ho mai pensato di non avere nulla da dare, e anche se è poco scelgo con cura a chi destinarlo perché se ne possa giovare maggiormente: per me è stata un'onore l'amicizia dell'anziana mendicante che vedo spesso in città a cui porto dolci fatti in casa e libri. Per me è un gesto di amore, non di carità; men che meno uno cheque con cui comprarmi la coscienza pulita.
O l'approvazione di un dio carogna.
Circa denaro&carità e giustizia&amore, non credo che il dio che ti sei scelto abbia nulla da insegnarmi, né tantomeno il diritto di giudicare né me né chicchessia.
Non ho molti soldi, e in questo periodo se non mi avessere aiutato i miei, non sarei certo riuscita a pagare le cure e le visite che mi sono necessarie; ma non ho mai pensato di non avere nulla da dare, e anche se è poco scelgo con cura a chi destinarlo perché se ne possa giovare maggiormente: per me è stata un'onore l'amicizia dell'anziana mendicante che vedo spesso in città a cui porto dolci fatti in casa e libri. Per me è un gesto di amore, non di carità; men che meno uno cheque con cui comprarmi la coscienza pulita.
O l'approvazione di un dio carogna.
holubice ha scritto:
Se in risposta vedo qualcosa di diverso da una 'X' scatta l'autodifesa contro ronzii fastidiosi e noiosi...
È esattamente quello che stiamo prendendo in considerazione noi.
SCALA DI DAWKINS :
Ma che ci devi fare con sto elenco? Stai cercando l'esorcista più vicino?
Ti spiego.Avalon ha scritto:Ma che ci devi fare con sto elenco? Stai cercando l'esorcista più vicino?
Lui afferma che facendo un esperimento (che consiste nella mia partecipazione ad un rito di esorcismo) la mia visione della realtà possa cambiare. Io gli ho detto che avrei partecipato, in ogni caso, al rito e poi gli ho proposto dei dubbi circa la validità dell'esperimento. Non ho ancora ricevuto risposta sui dubbi, in cambio continuo a ricevere proposte di effettuare l'esperimento (che ho già accettato di fare).
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Uh, ma tutto qua! Allora lo rassicuro subito.
Io, ci son stata tanti anni fa in un paese vicino Forlì da un anzianissimo prete straordinamente conosciuto ed esorcista autorizzato.
A parte la ridicolaggine della cosa, che volete sapere?
Pare ovvio che la mia visione della realtà è rimasta tale. La sua, forse no...
Peraltro, se anche iniziassi a vedere la madonna, i diavoli cornuti e gli omini verdi andrei da un neurologo bravo, mica abiurerei la razionalità.
Io, ci son stata tanti anni fa in un paese vicino Forlì da un anzianissimo prete straordinamente conosciuto ed esorcista autorizzato.
A parte la ridicolaggine della cosa, che volete sapere?
Pare ovvio che la mia visione della realtà è rimasta tale. La sua, forse no...
Peraltro, se anche iniziassi a vedere la madonna, i diavoli cornuti e gli omini verdi andrei da un neurologo bravo, mica abiurerei la razionalità.
E' una mia impressione, o sia Holu che Costantino sono forti solo di argomentazioni emotive? Qual'era quella frase: "Se uno che parla ad un pubblico usa argomentazioni emotive allora quel qualcuno ritiene il proprio pubblico composto da deficienti"?
Oppure: non è un po' strano il comportamento di Holu?(Più strano del solito, perlomeno ) Non è la prima volta che si lancia in argomentazioni che non stanno né in cielo né in terra, né sotterra, ma è la prima volta che lo fa in modo così programmatico.
Così mi vengono in mente alcune possibilità:
1)Ha visto uno spiraglio da qualche parte per qualcuno di aggiungersi alla sua marmaglia di spara-flashati
2)Vuole farsi bannare
3)E' sul serio convinto della fine del mondo imminente, nonostante le parole di San Paolo, e sta cercando di 'salvare' più persone possibili
4)Il lavoro sta andando veramente male e quindi non sa che 'azzo fare
5)....
Ok, spengo la mia versione psicologo da quattro soldi.
Ah, merci Avalon.
shackles on your mind...
Avantasia
House, M.D.
Prego, Lupo caro
Ma, il punto uno mi pare improbabile... il punto due basterebbe chiedere... il punto tre potrebbe pur'essere, ma mi pare rimandi al punto uno... il punto quattro consiglierebbe un bel giochino gratis da scaricare per il pc...
Ma, il punto uno mi pare improbabile... il punto due basterebbe chiedere... il punto tre potrebbe pur'essere, ma mi pare rimandi al punto uno... il punto quattro consiglierebbe un bel giochino gratis da scaricare per il pc...
Giallo Zafferano (Me lo consigliò Niques, è ottimo)Avalon ha scritto:Holu, rivendico il mio diritto di essere condannata al peggio girone infernale, dal dio più carogna che gli uomini siano riusciti a inventarsi, quindi per favore, se vuoi darmi dritte che io apprezzi dammi ricette di cucina....
E questo mi fa ben sperare. Se potessi fare qualcosina in più senza, ovviamente, farti mancare il pane dalla bocca, ti assicuro che non saranno soldi investiti male. E la carogna passerà in cavalleria sopra a decenni di improperi...Avalon ha scritto:Circa denaro&carità e giustizia&amore, non credo che il dio che ti sei scelto abbia nulla da insegnarmi, né tantomeno il diritto di giudicare né me né chicchessia. Non ho molti soldi, e in questo periodo se non mi avessere aiutato i miei, non sarei certo riuscita a pagare le cure e le visite che mi sono necessarie; ma non ho mai pensato di non avere nulla da dare, e anche se è poco scelgo con cura a chi destinarlo perché se ne possa giovare maggiormente: per me è stata un'onore l'amicizia dell'anziana mendicante che vedo spesso in città a cui porto dolci fatti in casa e libri. Per me è un gesto di amore, non di carità; men che meno uno cheque con cui comprarmi la coscienza pulita. O l'approvazione di un dio carogna.
SCALA DI DAWKINS :
Holubice ha scritto:
Ad una domanda non si risponde con un'altra domanda. Ti ho chiesto se eri disponibile ad andare in un luogo tipo quello descritto da Costantino, con la donnina di 40 chili che non placcano degli energumeni, che bestemmia in aramaico se dici un Ave Gloria, etc. etc.
Conosco uno che all'epoca dei fatti pesava 55 kg e che in preda a un'ira funesta fece un buco profondo 5 cm in una porta di legno.
La forza che si può sprigionare quando ti fanno girare le palle è decisamente enorme.
Conosco gente che parla in modo incomprensibile quando alza troppo il gomito.
Disartria
Mi chiedo se tu e altri sappiate scrivere o dire una sola frase in aramaico...
Secondo te è possibile che una persona che ha dei problemi psicologici gravi, che invece di venire aiutata da medici e psichiatri e che si trovi in un contesto in cui "il male è il Diavolo" e "il bene è Dio" possa andare letteralmente fuori di testa?
Io dico che praticare un esorcismo sia una vera e propria violenza nei confronti di una persona incapace di intendere e volere. I veri indemoniati sono quelli che li legano e li sottopongono a vere e proprie torture fisiche e psicologiche.
Ultima modifica di Ates il Mar 1 Mar 2011 - 11:50 - modificato 1 volta.
SCALA DI DAWKINS :
Ates!!! Attenzione al nick dell'utente quotato!!!
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Holu è fuori per 48 ore in attesa di decisione dello staff.
SCALA DI DAWKINS :
Ludwig von Drake ha scritto:Ates!!! Attenzione al nick dell'utente quotato!!!
Potrai mai perdonarmi Lud??? Scusa!
SCALA DI DAWKINS :
:-)
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto: Multiverso tu fai girare tutto il discorso sul concetto religione/invenzione improvabile-Babbo Natale/invenzione improvabile ed è per questo che non ci capiamo. E' la natura delle due cose che cambia. Ti faccio l'ennesimo esempio:
La religione cristiana si basa sugli insegnamenti di Gesù Cristo con a base il giudaismo. Si fonda sulla fiducia che Gesù Cristo è il figlio diDioe che sia risorto dalla morte. Se non c'è questa fede non c'è il Cristianesimo.
Nel video che ti ho fatto vedere, che era estremamente fuorviante, quelli che vedi sono costumi, nel senso di riti e celebrazioni, ma quelle persone non credono che la ruota più va avanti più raccolto avranno l'anno dopo. Non credono che il sole sia unDio. E per questo il giornalista è un'inetto.
E certo, su cosa dovrei far girare il discorso secondo te? Il fatto che cambia la natura di Gesù protagonista di una religione, e di Babbo Natale figura mitica del folklore natalizio, non serve a rendere vera la prima e fantasiosa la seconda. Di questo ti devi convincere.
Hai ammesso di metterci la fede nella religione, e su questo concordo. Tu credi solo per fede, per fiducia incondizionata e certezza mentale che il tuo Dio esiste. E qui può terminare il discorso, perchè non esistono prove in grado di sostenere la tua fede, così come non esistono prove in grado di supportare la fede di chiunque creda in qualcosa di indimostrabile e invisibile. Il mezzo che adottate per raggiungere la vostra certezza è sempre lo stesso: la fede.
Costantino ha scritto: Poi le dimostrazioni che chiedi, come il concetto di storicità, sono profondamente soggettive. Posso benissimo dirti che non credo nella teoria del rasoio di Occam, perchè nessuno mi ha ancora dimostrato che la materia come l'universo è infinita senza accontentarmi di ragionamenti filosofici o logici, vorrei vedere come fai a dimostrarmelo.
Le prove per definizione non possono mai essere soggettive ma oggettive, altrimenti che prove sarebbero! Voglio vedere se in tribunale un avvocato cercasse di convincere il giudice dell'innocenza del proprio assistito con prove soggettive, cioè buone per lui e magari non per un altro! O l'imputato è in grado di fornire un alibi di ferro che oggettivamente lo fa trovare in altro posto e non sul luogo del delitto all'ora x, oppure sono ca@@i suoi.
O esistono prove storiche che attestano non solo che Gesù è esistito (e questo poco importa), ma che era davvero il figlio di Dio, oppure tu continuerai a credere nella divinità di Gesù solo per fede. E questo vale per qualsiasi altra prova oggettiva in grado di dimostrare l'esistenza di Dio, scagionandolo dall'accusa di reato contro la fede pubblica e abuso della credulità popolare.
Costantino ha scritto: Beh nel secondo punto hai espresso solo concezioni personali, quindi non discutibili. La mia idea diDionon si è per niente rimpicciolita studiando, anzi più vado avanti e più mi sembra geniale. Se fosse come dici tu che senso avrebbero tutte queste nuove conversioni di scienziati, uno a caso: Fancis Collins, genetista, ateo per una 50ina di anni, nato in famiglia atea e che magicamente ha sbattuto la testa come Pascal ed è diventato un credulone.
Tutte queste nuove conversioni? Quali nuove conversioni, scusa? Una rondine fa primavera? Come sempre fa notizia chi vince la lotteria (Collins) che tu citi, ma non fanno notizia tutti quelli che posseggono un biglietto non vincente, che tu non citi. La stragrande maggioranza degli appartenenti al mondo scientifico non è credente, a differenza della popolazione. Per cui è vera l'equazione cultura scientifica=ateismo, ignoranza scientifica (ma non solo)=fede in Dio, con le dovute e inevitabili eccezioni in entrambi i settori.
I profondi progressi scientifici che hanno sconvolto la vita e l'habitat umano hanno poco più di un secolo e mezzo. Prima di Darwin non si riusciva a trovare una spiegazione convincente in grado di giustificare l'estrema complessità biologica degli esseri viventi, e il famoso silos-dio diventava quasi per tutti l'unica soluzione percorribile. Dopo Darwin dal silos si è tolto anche questo merito divino, e il serbatoio si è svuotato ancora di più e sempre di più, fino ai nostri giorni. Poichè la scienza nel suo complesso ha solo tolto a Dio e non ha mai dato nulla, e considerando che la scienza di strada ne deve ancora percorrere, e questa è una certezza, trai tu le dovute conclusioni...
SCALA DI DAWKINS :
Ludwig von Drake ha scritto:Ti spiego.Avalon ha scritto:Ma che ci devi fare con sto elenco? Stai cercando l'esorcista più vicino?
Lui afferma che facendo un esperimento (che consiste nella mia partecipazione ad un rito di esorcismo) la mia visione della realtà possa cambiare. Io gli ho detto che avrei partecipato, in ogni caso, al rito e poi gli ho proposto dei dubbi circa la validità dell'esperimento. Non ho ancora ricevuto risposta sui dubbi, in cambio continuo a ricevere proposte di effettuare l'esperimento (che ho già accettato di fare).
Tu pensa a me che ho partecipato in passato con un amico psicologo, gliel'ho detto ma lui, niente! Continua a insistere nel volermi mandare ad una seduta spiritica di liberazione dal maligno, a seguito di preghiera salvifica.
Poverino, è ridotto proprio male se è convinto di poter convertire con la visione di riti tribali degni del peggiore sciamano. L'uso di tali rituali per cercare di curare sindromi di natura psichiatrica spacciate per possessione demoniaca, come del resto ho potuto constatare con i miei occhi, offende l'intelligenza, la cultura e lo stesso grado di civiltà conquistato. E fa riflettere sul fatto che la società tollera e legittima qualsiasi cosa attribuita a Dio.
Cosa farebbe lo Stato e cosa direbbe l'opionione pubblica se in Italia operassero stregoni con la faccia pittata, un cappello di piume in testa e uno scettro con un teschio alla punta, avendo la pretesa di curare malati di cancro, bisognosi di un trapianto o semplicemente affetti da epatite, tifo o tetano, sottraendoli alle cure mediche appropriate? Direbbe che sarebbero da galera.
E perchè un uomo con un lungo abito con gonna nero, una stola intorno al collo, una croce in mano, un aspersorio che intinge in un secchiello colmo di acqua di rubinetto e un libro di formule magiche, è legittimato ad avere la pretesa di curare malati di nevrosi, schizofrenia, depressione, deliri o psicosi di altra natura?
Perchè non ti fai un bell'esame di coscienza e non ti domandi questo, caro Holu, invece di invitare la gente ad assistere a spettacoli selvaggi e ignobili?
E' un incivile vergogna che nel nome di un inesistente dio sia ancora concesso tutto, anche di scavalcare la medicina ufficiale. Indegni barbari!
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:P.S Del rasoio di Occam non c'hai capito una mazza, tanto per cambiare.
Ma quando non volete rispondere dite non hai capito una mazza? Allora dimmi che motivi hai per dire che la materia sia eterna.
[quote="*Valerio*"Informati meglio, sono mooolti meno di quel che credi i bernoccolati:
[/quote]
Ognuno di noi ha dati in mano, i credenti dicono che il mondo si riempie di credenti, gli atei che il mondo si riempie di atei. Alla mia discussione basta anche solo uno. E ho fatto nome e cognome.
Ludwig von Drake ha scritto:
Ho già dato la definizione di folklore, vuoi aggiungere qualcosa?
Werewolf ha scritto:E' una mia impressione, o sia Holu che Costantino sono forti solo di argomentazioni emotive? Qual'era quella frase: "Se uno che parla ad un pubblico usa argomentazioni emotive allora quel qualcuno ritiene il proprio pubblico composto da deficienti"?
Quando citavo, ti sembravano argomenti emotivi?
- Spoiler:
- Stephen Hawking (il più famoso fisico teorico vivente): “Le leggi della scienza, quali le conosciamo oggi, contengono molti numeri fondamentali….. Il fatto degno di nota è che i valori di questi numeri sembrano essere stati esattamente coordinati per rendere possibile lo sviluppo della vita”.
Carlo Rubbia (premio Nobel 1984): “Parlare di origine del mondo porta inevitabilmente a pensare alla creazione e, guardando la natura, si scopre che esiste un ordine troppo preciso che non può essere il risultato di un ‘caso’, di scontri tra ‘forze’ come noi fisici continuiamo a sostenere. Ma credo che sia più evidente in noi che in altri l’esistenza di un ordine prestabilito nelle cose. Noi arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione, altri seguono la strada dell’irrazionale”.
Grichka Bogdanov (uno dei massimi fisici teorici): “Affinché la formazione dei nucleotidi porti “per caso” alla elaborazione di una molecola di RNA (acido ribonucleico) utilizzabile, sarebbe stato necessario che la natura moltiplicasse i tentativi a casaccio nello spazio di almeno 1015 anni (vale a dire 1 seguito da 15 zeri, cioè un milione di miliardi di anni), il che è un tempo centomila volte più esteso dell’età di tutto il nostro universo)”.
Fred Hoyle (uno dei massimi astronomi e matematici del novecento): “Ma è possibile che il caso abbia prodotto anche soltanto gli oltre duemila enzimi necessari al funzionamento del corpo umano? Basta una piccola serie di calcoli al computer per rendersi conto che la probabilità che questo sia avvenuto casualmente è pari alla probabilità di ottenere sempre 12, per 50.000 volte di fila, gettando due dadi sul tavolo (due dadi non truccati, ovviamente). Più o meno la stessa probabilità del vecchio esempio della scimmia che, battendo su una macchina da scrivere, finirebbe con lo sfornare tutta intera la Divina Commedia, con capoversi e punteggiatura al punto giusto. E questo, ripeto, solo per gli enzimi, perché l’improbabilità raggiunge livelli ben più pazzeschi se ci si allarga a tutte le innumerevoli condizioni necessarie alla vita: tutti ‘numeri’ usciti da cilindro del caso? Se si risponde sì, si esce dalla ragione”.
Alfred Kastler, premio Nobel per la fisica 1966: “Supponiamo che sulla faccia nascosta della luna gli astronauti abbiano la sorpresa di scoprire una fabbrica automatica che produce alluminio: esistono attualmente sulla terra fabbriche completamente automatiche. Essi vedrebbero da un lato delle pale che scavano il suolo e raccolgono l’allumina; dall’altro le barre di alluminio che ne escono. Essi vi troverebbero apparecchiature tipiche della fisica, processi di elettrolisi, poiché l’alluminio viene prodotto mediante elettrolisi di una soluzione di allumina nella criolite. In altre parole, dopo aver esaminato questa fabbrica, essi constaterebbero solo il verificarsi di normali fenomeni fisici perfettamente spiegabili…. con le leggi della causalità. Essi ne dovrebbero forse concludere che il caso ha creato tale fabbrica, oppure che degli esseri intelligenti sono discesi sulla luna prima di loro e l’hanno costruita? Ambedue queste possibilità di spiegazione sono reali. Ma pongo la domanda: sarebbe logico ritenete che il caso ha unito le molecole in modo tale da creare siffatta fabbrica automatica? Nessuno accetterebbe questa interpretazione. Ebbene, in un essere vivente troviamo un sistema infinitamente più complesso di una fabbrica automatica. Voler ammettere che il caso ha creato tale essere mi sembra assurdo. Se esiste un programma, non posso ammettere programma senza programmatore”.
John Eccles, premio Nobel per la fisiologia e la medicina. “Supponiamo l’esistenza di un magazzino immenso di pezzi aeronautici, tutti nelle loro casse o sugli scaffali. Un edificio enorme, mettiamo di mille chilometri per lato (Milano-Reggio Calabria). Arriva un ciclone che, per centomila anni, fa roteare e scontrare tra loro quei pezzi. Quando finalmente si placa, dove c’era il magazzino c’è una serie di quadrimotori, già con le eliche che girano….Ecco: stando proprio alla scienza, le probabilità che il caso abbia creato la vita sono più o meno quelle di questo esempio. Con, per giunta, un’aggravante: da dove vengono i materiali del magazzino?”
In compenso quello che c'era di emotivo erano tutte le risposte. Pascal da quando ha sbattuto la testa è un idiota cos'è pura scienza?
Multiverso ha scritto:
E certo, su cosa dovrei far girare il discorso secondo te? Il fatto che cambia la natura di Gesù protagonista di una religione, e di Babbo Natale figura mitica del folklore natalizio, non serve a rendere vera la prima e fantasiosa la seconda. Di questo ti devi convincere.
Hai ammesso di metterci la fede nella religione, e su questo concordo. Tu credi solo per fede, per fiducia incondizionata e certezza mentale che il tuo Dio esiste. E qui può terminare il discorso, perchè non esistono prove in grado di sostenere la tua fede, così come non esistono prove in grado di supportare la fede di chiunque creda in qualcosa di indimostrabile e invisibile. Il mezzo che adottate per raggiungere la vostra certezza è sempre lo stesso: la fede.
Le prove per definizione non possono mai essere soggettive ma oggettive, altrimenti che prove sarebbero! Voglio vedere se in tribunale un avvocato cercasse di convincere il giudice dell'innocenza del proprio assistito con prove soggettive, cioè buone per lui e magari non per un altro! O l'imputato è in grado di fornire un alibi di ferro che oggettivamente lo fa trovare in altro posto e non sul luogo del delitto all'ora x, oppure sono ca@@i suoi.
O esistono prove storiche che attestano non solo che Gesù è esistito (e questo poco importa), ma che era davvero il figlio di Dio, oppure tu continuerai a credere nella divinità di Gesù solo per fede. E questo vale per qualsiasi altra prova oggettiva in grado di dimostrare l'esistenza di Dio, scagionandolo dall'accusa di reato contro la fede pubblica e abuso della credulità popolare.
Tutte queste nuove conversioni? Quali nuove conversioni, scusa? Una rondine fa primavera? Come sempre fa notizia chi vince la lotteria (Collins) che tu citi, ma non fanno notizia tutti quelli che posseggono un biglietto non vincente, che tu non citi. La stragrande maggioranza degli appartenenti al mondo scientifico non è credente, a differenza della popolazione. Per cui è vera l'equazione cultura scientifica=ateismo, ignoranza scientifica (ma non solo)=fede in Dio, con le dovute e inevitabili eccezioni in entrambi i settori.
I profondi progressi scientifici che hanno sconvolto la vita e l'habitat umano hanno poco più di un secolo e mezzo. Prima di Darwin non si riusciva a trovare una spiegazione convincente in grado di giustificare l'estrema complessità biologica degli esseri viventi, e il famoso silos-dio diventava quasi per tutti l'unica soluzione percorribile. Dopo Darwin dal silos si è tolto anche questo merito divino, e il serbatoio si è svuotato ancora di più e sempre di più, fino ai nostri giorni. Poichè la scienza nel suo complesso ha solo tolto a Dio e non ha mai dato nulla, e considerando che la scienza di strada ne deve ancora percorrere, e questa è una certezza, trai tu le dovute conclusioni...
La banana rimane un frutto anche se ci credo che esiste? e se non ci credo cosa diventa un pneumatico?. Io posso non credere ai cerbiatti perchè non ne ho visto mai uno o credergli per fede ma sempre animale resta, se poi mi porti una ripresa, una foto, uno scheletro o un cerbiatto vivo posso crederci perchè delle prove, ma la natura del cerbiatto cambia??? La fede non c'entra ficcatelo in testa. Il cerbiatto diventa animale quando gli si crede per delle prove? e quando gli si crede per fede cos'è? una scodella di plastica????
E con questo chiudo il discorso folklore, se poi voi vedete il folklore come una cosa in cui bisogna credere per fede, tanto meglio. Io credo che i peperoni siano dei minerali che spuntano fuori dai laghi caldi. Tanto la natura delle cose cambia a piacimento in base a come ci credi e se ci credi.
Le prove sono oggettive ma è il dargli fiducia è soggettivo. Se uno storico contemporaneo a Gesù parla di un eclissi quando Lui è morto bhe dal canto mio più di questo non voglio nulla, te magari no per motivi tuoi soggettivi. Se molti fatti della Bibbia sono riportati anche in altri scritti, totalmente estranei sia alla Bibbia stessa che al contesto bhe dal canto mio più di questo non voglio nulla, te magari no per motivi tuoi soggettivi. Se molte persone, me compreso, sentono la presenza di
Discorso legato con le conversioni, la rondine Collins si sarà convinto con le prove in suo possesso e il percorso personale, discorso uguale e contrario per gli altri. Dire
è soggettivo ed “emotivo” altrimenti anche una sola rondine non avrebbe motivo di esistere, dovrebbe essere un processo lineare.Sappiamo anche che più si allarga il campo della scienza e più si restringe quello della religione, per cui il ruolo di dio, che agli albori dell'umanità era smisurato, si sta rimpicciolendo sempre di più, la sua utilità si riduce progressivamente, per cui da gigantesco silos in cui veniva gettato tutto l'incomprensibile, si è ridotto a bidone della spazzatura (inteso come capienza) in cui molti vi appoggiano ancora ciò che non possono o non vogliono capire.
Giusto per essere pignoli.
Multiverso ha scritto:
Il Dio degli ebrei, che poi è lo stesso dei cristiani, si intrometteva continuamente nelle vicende del popolo eletto e gli scolpì pure le tavole della legge su un monte, e sempre lo stesso Dio si fece carne mandando suo figlio nel mondo. Più contatto diretto di questo... Per non parlare del sangue e del corpo di Cristo, che ad ogni messa i cattolici sono convinti di bere e mangiare. Comunque queste sono differenze che contano ai tuoi occhi e ti fanno apparire la tua religione come la Religione, ma la tua fede, ti ribadisco, è identica alla fede di chi crede nell'esistenza di qualsiasi altro dio.
Questa è una cazzata. E anche grossa. E denota che non hai letto con attenzione ne la Bibbia ne altre cose su altri dei. Nella mitologia greca per esempio guarda Apollo e Marsia, Atena e Aracne. Gli dei vanno incontro agli uomini, li toccano, gli parlano, li trasformano, li uccidono in duello. Si comportano come gli uomini, si fanno vedere, si innamorano ecc.
Detto questo poi pensate pure quello che volete, che
Ora se non volete riproporre l'ennesima storia del "non abbiamo prove dell'esistenza di
E quindi? Questo sarebbe un indizio dell'esistenza di Dio? Ma per favore, queste sono argomentazioni vecchie come il cucco e ormai superate! Che questo Universo sia adatto ad ospitare la vita è un dato di fatto, altrimenti non potremmo stare qui a parlarne, ma dove sta scritto che il fine del Cosmo è l'uomo? Da cosa deduci che Dio ha creato l'Universo? E poi Dio chi l'avrebbe creato? E se fosse eterno perchè avrebbe creato l'Universo solo 15 miliardi di anni fa? E perchè tutto questo inimmaginabile spreco di spazio, solo per ospitare un minuscolo sistema solare? E se Dio avesse voluto creare l'uomo, come si può concilare la sua volontà creatrice con l'evoluzione per selezione naturale? E i perchè potrebbero continuare, ma tocca a te dimostrare che Dio esiste, non a me sommergerti di indizi contrari.
Ditemi voi altrimenti procedo per ordine ma più tardi.
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:Ma quando non volete rispondere dite non hai capito una mazza? Allora dimmi che motivi hai per dire che la materia sia eterna.
Che ne so! La scienza fa progressi. Gli scienziati stanno ancora cercando di difinire il multiverso, la strada ancora c'è. Poi se qualcuno di voi lo sa, lo dica. Però, il fatto che la materia sia sempre esistita, e ci siano più universi che si vanno formando col tempo è almeno logica. Ah ma a te il dubbio non piace forse, quindi.. non credi che la materia sia eterna e/o noi non lo sappiamo, quindi Dio esiste. Comunque, una risposta banale c'è: "In fisica nulla si crea, ma tutto si trasforma".
Comunque passa avanti, aspetto la risposta all'altra domanda.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Il problema è che del tuo cerbiatto, il tuo deucolo patetico, non porti nemmeno lo scheletro, né una foto, né lui in persona. Ci credi per fede e basta, ma così puoi fare anche per gli ippogrifi. O porti delle prove, o rimane al livello delle credenze folkloriche che sono tali, ti ricordo, solamente perché il tuo caro cristianesimo ha fatto piazza pulita di tutto quello che ha incontrato sul suo cammino.La banana rimane un frutto anche se ci credo che esiste? e se non ci credo cosa diventa un pneumatico?. Io posso non credere ai cerbiatti perchè non ne ho visto mai uno o credergli per fede ma sempre animale resta, se poi mi porti una ripresa, una foto, uno scheletro o un cerbiatto vivo posso crederci perchè delle prove, ma la natura del cerbiatto cambia??? La fede non c'entra ficcatelo in testa. Il cerbiatto diventa animale quando gli si crede per delle prove? e quando gli si crede per fede cos'è? una scodella di plastica???
Sì, lo erano e lo rimangono, poiché non si basano su un analisi razionale delle affermazioni, ma per petitio animi dell'ascoltatore.Quando citavo, ti sembravano argomenti emotivi?
Guarda, se parli di oddvod potrei anche darti ragione, ma non è molto onorevole dire di essere superiore ad un ragazzino di 15 anni.In compenso quello che c'era di emotivo erano tutte le risposte.
No, è una pura e semplice analisi.Pascal da quando ha sbattuto la testa è un idiota cos'è pura scienza?
Questo l'ho scritto più indietro.
Risultati prima della botta in testa: grandiosi. Opere matematiche fondamentali, esperimenti scientifici sul vuoto che di fatto hanno cambiato il paradigma dell'epoca'.
Risultati dopo la botta in testa: nulli. Un'opera convulsa e peraltro incompleta, ripetitiva e disordinata, priva del minimo spunto di riflessione, oltre che gonfia di autocelebrazione e di arroganza. Come ho detto altrove, non è il fatto che sia cristiano che mi preoccupa, dato che leggo volentieri sia Agostino che D'Aquino, è il fatto che i cristiani lo ritengano un loro pensatore di punta.
A proposito, dalla Wiki inglese
An autopsy performed after his death revealed grave problems with his stomach and other organs of his abdomen, along with damage to his brain. Despite the autopsy, the cause of his poor health was never precisely determined, though speculation focuses on tuberculosis, stomach cancer, or a combination of the two.
Il testo a cui fa riferimento la nota di Wiki per la notizia è questo:
http://books.google.com/books?id=uV3rJkmnQhsC&printsec=frontcover#v=onepage&q&f=false
Ah, comunque sì, puoi rispondere alle mie domande che ti ho lasciato indietro, appena riesci a risolvere l'assedio.
shackles on your mind...
Avantasia
House, M.D.
Werewolf, in merito alle risposte emotive:
"Guarda, se parli di oddvod potrei anche darti ragione, ma non è molto onorevole dire di essere superiore ad un ragazzino di 15 anni."
Che ciò non sia un demerito per Odd, è facilmente desumibile dal contesto... ma ci tengo a sottolineare che Odd per i quindici anni che ha è una persona intelligente, volitiva e desiderosa di conoscere, e che se la media dei quindicenni fosse come lui questo sarebbe un paese migliore.
Anche io a quindici anni esplodevo facilmente, ma non così automaticamente riuscivo a moderare me stessa e recuperare fermezza.
"Guarda, se parli di oddvod potrei anche darti ragione, ma non è molto onorevole dire di essere superiore ad un ragazzino di 15 anni."
Che ciò non sia un demerito per Odd, è facilmente desumibile dal contesto... ma ci tengo a sottolineare che Odd per i quindici anni che ha è una persona intelligente, volitiva e desiderosa di conoscere, e che se la media dei quindicenni fosse come lui questo sarebbe un paese migliore.
Anche io a quindici anni esplodevo facilmente, ma non così automaticamente riuscivo a moderare me stessa e recuperare fermezza.
Costantino, mi spiace, ma il 3d è troppo affollato e tra una domanda e una risposta io mi ci perdo.Costantino ha scritto:Ludwig von Drake ha scritto:
Ho già dato la definizione di folklore, vuoi aggiungere qualcosa?
Ricordo che la mia risposta era dovuta a due esemplari che tu avevi dato di folklore e religione, da cui si percepiva una visione limitata del primo.
Tuttavia, ti credo sulla parola quando dici di aver definito ampiamente il folklore, spero mi scuserai se non continuo a partecipare a questa discussione, ma mi ci perdo.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Abbiamo avuto tutti 15 anni, e sappiamo come ci si sentiva. E personalmente, delle volte mi dispiace aver un così grande autocontrollo. Concordo con te in tutto.Che ciò non sia un demerito per Odd, è facilmente desumibile dal contesto... ma ci tengo a sottolineare che Odd per i quindici anni che ha è una persona intelligente, volitiva e desiderosa di conoscere, e che se la media dei quindicenni fosse come lui questo sarebbe un paese migliore.
shackles on your mind...
Avantasia
House, M.D.
Non preoccuparti Ludwig anche io ho sezionato tutto perchè non ci capivo più nulla.
Cosworth si chiama iperfiducia nella scienza ed esaltazione del progresso: "non so darti una risposta ma ci sarà qualcuno che la troverà". Molto scientifico non è e neanche molto probativo. Hai la stessa probabilità che tu scopra l'esistenza di Dio, prima che qualcuno in futuro scopra che la materia è eterna. Fino a quel momento la mia tesi vale esattamente quanto la tua. E stranamente sono gli indizi a cui soggettivamente diamo fiducia a farci costruire teorie.
E basta con frasi tipo "non credi che la materia sia eterna e/o noi non lo sappiamo, quindi Dio esiste" che sono patetiche quando IDIOTE!!!!! Anzi è anche parecchio offensiva nei confronti dei credenti a cui metti in bocca tali cazzate. Nessuno è diventato credente con certi ragionamenti alla B. Hicks. Fidati. E se credi così mi sta bene ma non lo dire in giro che ti ridono in faccia.
Tornando a
Ho letto tutta la notizia su http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Come_l_evoluzione_impedisce_il_ritorno_al_punto_di_partenza/1340171
E lì c'è scritto che questi ricercatori dell'Oregon volevano riavvolgere il corso dell'evoluzione e tornare al punto di partenza, e questo non è stato possibile. Questo anche a mio parere perchè l'evoluzione ha subito vari e specifici meccanismi attraverso cui si sono evoluti i nostri antenati nelle forme moderne. E per tornare indietro bisognerebbe riavvolgere e tornare su tutti quei passi che hanno formato l'essere umano odierno.
E questo prova l'evoluzione! Per questo c'è voluto Joe Thornton professore alla Howard Hughes Medical Institute Center for Ecology and Evolutionary Biology University of Oregon.
Non per vantarmi ma ci sarei arrivato anche io ad una cosa di queste. Come dire che se prendo un tuo clone neonato e volendolo far crescere esattamente come te Cosworth non basterebbe solo farlo sviluppare ma bisognerebbe attraversare tutte quelle esperienze che ti hanno portato a diventare tale, comprese le sbucciature sulle ginocchia, le scuole e gli amici per formare il tuo pensiero, le eventuali canne per eliminare i neuroni superflui ecc. E questo prova un percorso evolutivo. Ma in tutto questo una cosa non capisco,Dio che c'entra?
Cosworth si chiama iperfiducia nella scienza ed esaltazione del progresso: "non so darti una risposta ma ci sarà qualcuno che la troverà". Molto scientifico non è e neanche molto probativo. Hai la stessa probabilità che tu scopra l'esistenza di Dio, prima che qualcuno in futuro scopra che la materia è eterna. Fino a quel momento la mia tesi vale esattamente quanto la tua. E stranamente sono gli indizi a cui soggettivamente diamo fiducia a farci costruire teorie.
E basta con frasi tipo "non credi che la materia sia eterna e/o noi non lo sappiamo, quindi Dio esiste" che sono patetiche quando IDIOTE!!!!! Anzi è anche parecchio offensiva nei confronti dei credenti a cui metti in bocca tali cazzate. Nessuno è diventato credente con certi ragionamenti alla B. Hicks. Fidati. E se credi così mi sta bene ma non lo dire in giro che ti ridono in faccia.
Tornando a
L'argomentazione del disegno insufficiente contesta l'idea che un dio abbia creato la vita, sulla base del fatto che le forme di vita mostrano una progettazione scarsa o malevola, che può essere spiegato facilmente usando l'evoluzione o il naturalismo.
Un risultato sperimentale che mostra con evidenza che è il caso a governare la sequenza delle mutazioni, è quello ottenuto da un gruppo di ricercatori dell'Oregon sull'evoluzione di un recettore dei glucocorticoidi: la sequenza delle mutazioni è risultata irreversibile, cosa incompatibile con l'idea di un disegno preordinato.
Ho letto tutta la notizia su http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Come_l_evoluzione_impedisce_il_ritorno_al_punto_di_partenza/1340171
E lì c'è scritto che questi ricercatori dell'Oregon volevano riavvolgere il corso dell'evoluzione e tornare al punto di partenza, e questo non è stato possibile. Questo anche a mio parere perchè l'evoluzione ha subito vari e specifici meccanismi attraverso cui si sono evoluti i nostri antenati nelle forme moderne. E per tornare indietro bisognerebbe riavvolgere e tornare su tutti quei passi che hanno formato l'essere umano odierno.
E questo prova l'evoluzione! Per questo c'è voluto Joe Thornton professore alla Howard Hughes Medical Institute Center for Ecology and Evolutionary Biology University of Oregon.
Non per vantarmi ma ci sarei arrivato anche io ad una cosa di queste. Come dire che se prendo un tuo clone neonato e volendolo far crescere esattamente come te Cosworth non basterebbe solo farlo sviluppare ma bisognerebbe attraversare tutte quelle esperienze che ti hanno portato a diventare tale, comprese le sbucciature sulle ginocchia, le scuole e gli amici per formare il tuo pensiero, le eventuali canne per eliminare i neuroni superflui ecc. E questo prova un percorso evolutivo. Ma in tutto questo una cosa non capisco,
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:
Non per vantarmi ma ci sarei arrivato anche io ad una cosa di queste. Come dire che se prendo un tuo clone neonato e volendolo far crescere esattamente come te Cosworth non basterebbe solo farlo sviluppare ma bisognerebbe attraversare tutte quelle esperienze che ti hanno portato a diventare tale, comprese le sbucciature sulle ginocchia, le scuole e gli amici per formare il tuo pensiero, le eventuali canne per eliminare i neuroni superflui ecc. E questo prova un percorso evolutivo. Ma in tutto questo una cosa non capisco,Dioche c'entra?
Ah, se non lo sai tu che ci credi!
E facciamo finta di non aver letto il resto, che sei già recidivo...
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:Non preoccuparti Ludwig anche io ho sezionato tutto perchè non ci capivo più nulla.
Tornando aL'argomentazione del disegno insufficiente contesta l'idea che un dio abbia creato la vita, sulla base del fatto che le forme di vita mostrano una progettazione scarsa o malevola, che può essere spiegato facilmente usando l'evoluzione o il naturalismo.
Un risultato sperimentale che mostra con evidenza che è il caso a governare la sequenza delle mutazioni, è quello ottenuto da un gruppo di ricercatori dell'Oregon sull'evoluzione di un recettore dei glucocorticoidi: la sequenza delle mutazioni è risultata irreversibile, cosa incompatibile con l'idea di un disegno preordinato.
Non per vantarmi ma ci sarei arrivato anche io ad una cosa di queste. Come dire che se prendo un tuo clone neonato e volendolo far crescere esattamente come te Cosworth non basterebbe solo farlo sviluppare ma bisognerebbe attraversare tutte quelle esperienze che ti hanno portato a diventare tale, comprese le sbucciature sulle ginocchia, le scuole e gli amici per formare il tuo pensiero, le eventuali canne per eliminare i neuroni superflui ecc. E questo prova un percorso evolutivo. Ma in tutto questo una cosa non capisco,Dioche c'entra?
Ti rispondo prima sull'evoluzione. Non hai risposto alla mia domanda. L'evoluzione si costituisce dalla selezione naturale non casuale e le mutazioni genetiche casuali. Adesso, se le mutazioni genetiche sono casuali, non c'è alcun disegno. Dio disegna, l'evoluzione no, non vede davanti a se. Te la incollo qui, una variante:
- Spoiler:
- Argomentazioni ontologiche
Argomentazioni ontologiche sono state avanzate da vari scienziati della seconda metà del XX secolo, tra i quali il biologo francese Jacques Monod, il fisico inglese Stephen Hawking e i fisici statunitensi Murray Gell-Mann e Lee Smolin. Essi affermano che l'indeterminismo del mondo sub-atomico, cioè il comportamento casuale delle particelle elementari e la casualità delle mutazioni e delle ricombinazioni genetiche in biologia molecolare, rendono non più necessaria l'esistenza di Dio. Per esempio Stephen Hawking afferma: "Dato che esiste la legge di gravità, l'universo può e vuole crearsi da solo dal nulla. La creazione spontanea è la ragione per la quale c'è qualcosa anziché niente, la ragione per cui l'universo esiste, la ragione per cui noi esistiamo! Non è necessario invocare Dio...".
Scrive Jacques Monod nel 1970 chiudendo il saggio Il caso e la necessità:
« È la conclusione a cui necessariamente conduce la ricerca dell'autenticità. L'antica alleanza è infranta; l'uomo finalmente sa di essere solo nell'immensità indifferente dell'universo da cui è emerso per caso. Il suo dovere, come il suo destino, non è scritto in nessun luogo. A lui la scelta tra il Regno e le tenebre. »
(Jacques Monod, Il caso e la necessità, Mondadori, pp.163-164.)
Scrive Lee Smolin nel 1997:
« Dunque non c’è mai stato un Dio, non c’è mai stato nessun pilota che ha fatto il mondo imponendo un ordine al caos rimanendone poi al di fuori ad osservare e a prescrivere. E Nietzsche è morto. Oggi anche lui è morto. L’eterno ritorno, la morte termica eterna non rappresentano più una minaccia: non verranno mai come non verrà ma il regno dei cieli. Il mondo ci sarà sempre, e sarà sempre diverso, più vario, più interessante, più vivo, ma sarà sempre il mondo nella sua complessità e incompletezza. […] Tutto l’Essere è nelle relazioni tra le cose reali, sensibili. Tutto ciò che abbiamo come legge naturale è un mondo che si è costruito da sé. »
(Lee Smolin, La vita del cosmo, Einaudi 1998, p.382.)
Poi, per quanto riguarda prima, non confondere un ragionamento illogico e con mancanza di prove, con un ragionamento logico e pieno di indizi. Io ti ho detto che non te lo so spiegare.
Sulle provocazioni non rispondo, che ho da fare.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» La bellezza dell’Universo è la prova dell’esistenza di Dio?
» storia dell'ateismo
» 3d dell' ammmore
» Caratteristiche dell'anima
» la politica dell'apparato
» storia dell'ateismo
» 3d dell' ammmore
» Caratteristiche dell'anima
» la politica dell'apparato
Pagina 5 di 7