Perché sei ateo?
+27
oddvod56
alberto
cec
Multiverso
uoz
Ates
matem
Muriel
Avalon
nellolo
Claudio79
terenzio
*Valerio*
maxsar
renus
Werewolf
Holubice
------rwed
Baalzefon
dis-pater
SergioAD
karol
davide
Rasputin
Paolo
Cosworth117
Niques
31 partecipanti
Pagina 2 di 9
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Perché sei ateo?
Holu, capisco cosa intendi, ma ti renderai conto da solo che è una mera illazione(come è una mia illazione il fatto che sarò sempre così"bravo ragazzo", ovvio). Nessuno può sapere cosa saremo nel futuro. E' come se ti dicessi che te, perché sei cristiano, diverrai per forza una persona ipocrita e priva di valori civili, perché a mio avviso la tua credenza ti porta a questo.. Non mi permetterai mai di dirlo. Non commettere poi un errore che anch'io ho commesso, tempo addietro. Non pensare mai alle persone come penseresti a te. Tu e gli altri siete diversi. Io e te siamo diverso, come io sono diverso da te alla mia età. Il mio ateismo è molto diverso da quello tuo allora. Il mio non è dogmatico, ma dubbioso. E' in continua elaborazione ed approfondimento, e questo processo avviene anche e soprattutto tramite il confronto di tesi opposte, cosa che il tuo ateismo, per tua stessa ammissione, non aveva. Il tuo percorso non è necessariamente quello degli altri, così come non lo è il tuo pensiero(io sono dovuto uscire dall'adolescenza per capirlo appieno).
Piccola noticina sullo spoiler: mi dispiace doverti ricordare quanti pensatori non cristiani(attenzione, non ho scritto 'atei') ci sono e ci sono stati che smentiscono l'affermazione grassettata. Freud, Einstein, Spinoza, Leopardi, Darwin, Platone, Socrate, Aristotele, Bruno... Non puoi dire che non hanno fatto nulla. E la democrazia e lo stato di diritto, così come sono concepiti, esulano completamente dal cristianesimo, e non puoi dire che non sono nulla.
Piccola noticina sullo spoiler: mi dispiace doverti ricordare quanti pensatori non cristiani(attenzione, non ho scritto 'atei') ci sono e ci sono stati che smentiscono l'affermazione grassettata. Freud, Einstein, Spinoza, Leopardi, Darwin, Platone, Socrate, Aristotele, Bruno... Non puoi dire che non hanno fatto nulla. E la democrazia e lo stato di diritto, così come sono concepiti, esulano completamente dal cristianesimo, e non puoi dire che non sono nulla.
we karol, hai lettola mia obiezione? sai che finché non comprenderai quel punto non potrà esserci alcun dialogo (su questi temi)?
in pratica tu vuoi far passare una fantasia trita e ritrita tra i credenti, che probabilmente conosciamo meglio di te, come qualcosa di originale che non possiamo capire.
il vero problema è he non la puoi capire nemmeno tu, ma ti piace e quindi deve essere così... bhò, vediamo fra quanto crolli.
in pratica tu vuoi far passare una fantasia trita e ritrita tra i credenti, che probabilmente conosciamo meglio di te, come qualcosa di originale che non possiamo capire.
il vero problema è he non la puoi capire nemmeno tu, ma ti piace e quindi deve essere così... bhò, vediamo fra quanto crolli.
hmmm... credevo di averti risposto ma mi sa che la connessione gnea fatta... trovi un riassunto qui (dentro lo spoiler!)niq ha scritto:E se qualcheduno volesse rispondere in merito alla propria esperienza religiosa, la domanda si converte ed è rivolta anche a voi, sempre senza scherno.
Perché credete?
L'importante è che non diciate "vedo dio nel sapore delle bacche di ginepro" e simili, per favore...
Ultima modifica di jessica il Ven 10 Dic 2010 - 21:23 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Perché Rasputin è ateo?
- Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Deus sive naturaNel Dio che fa si che il clima della Terra oscilli tra una temperatura minima ed una massima tanto da non congelarci ne bruciarci.Nel Dio che fa si che la neve cada dai cieli sottoforma di fiocco "con quel disegno che sembra un pizzo ricamato da una magliaia attenta e paziente" e non sotto forma di valanga
maxsar- -----------
- Numero di messaggi : 1349
SCALA DI DAWKINS :
jessica ha scritto:Niques ha scritto:Perché Rasputin è ateo?
a chi lo stai chiedendo?
A Rasputin!
SCALA DI DAWKINS :
Niques ha scritto:jessica ha scritto:Niques ha scritto:Perché Rasputin è ateo?
a chi lo stai chiedendo?
A Rasputin!
Io non sono ateo. Sono normale.
Ultima modifica di Rasputin il Ven 7 Gen 2011 - 14:52 - modificato 1 volta.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
come chiedere "perché sei uomo?"
renus ha scritto:come chiedere "perché sei uomo?"
Lo so, ho fatto una dovuta premessa
SCALA DI DAWKINS :
Niques ha scritto:renus ha scritto:come chiedere "perché sei uomo?"
Eh? Quale?
SCALA DI DAWKINS :
Sono convinto che la maggior parte degli utenti di questo forum non rientri in nessuna delle tre categorie. Al di là del forum, la maggior parte di coloro che conosco e che si definiscono atei non rientra in nessuna delle tre categorie. Io non rientro in nessuna delle tre categorie. Domanda: ma che gente conosci?holubice ha scritto:A mio avviso un uomo è ateo perché:
- Vuol fare i ca$$i suoi e l'idea di qualcuno che lo videoregistri non gli sconfinfera
- Si è letto un po' di storia (anche recente) e ha rigetto di tutto quanto ha combinato la chiesa in due millenni
- C'è una evidente discrepanza tra la spiegazione scientifica della vita e quanto raccontato in Genesi
Delle tre, la prima è di gran lunga la proponderante. Baso questo post sulla mia esperienza personale, ma credo di non sbagliarmi.
(Giusto per chiarezza, a me sta sul cazzo l'idea che qualcuno mi videoregistri in ogni momento, compreso quando vado al cesso o quando mi faccio le seghe, sono convinto che la Chiesa abbia fatto un sacco di cazzate (anzi, chiamiamoli con il loro nome: crimini) nella storia, e che continui a farlo, e ovviamente constato che ci sono evidenti discrepanze tra la realtà dei fatti e il racconto contenuto in Genesi: ma non è per questo che sono ateo).
Detto questo, per rispondere alla domanda del thread: sono ateo perché non c'è alcuna evidenza dell'esistenza di una qualsivoglia divinità.
Ospite- Ospite
Rasputin ha scritto:Io non sono ateo. Sono normale.
2 punti perchè mi hai fatto ridere
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Niques ha scritto:renus ha scritto:come chiedere "perché sei uomo?"
Eh? Quale?
Ho fatto io stessa un' osservazione analoga a quella di Renus nello spoiler.
Poi, be', la domanda si estendeva oltre il punto interrogativo, chiedevo dello stato delle cose. Inevitabilmente chi frequenta questo forum, in un modo o nell'altro ci avrà fatto pensierino sulla questione "credo-non credo". Anche rwed.
Quanto alla tua risposta, è una risposta che in genere si dà a chi una domanda come "perché sei ateo?" la pone non senza provocazione. Rispondo anch'io così
Ivi invece, non è una risposta, senza contare l'ambiguità della parola normale
SCALA DI DAWKINS :
In un paese come il nostro il 19% risulta non credente a causa del lento processo di secolarizzazione (lento come molte delle cose "italiche"). La linea di tendenza suggerisce l'apostasia, poi se non c'è una formazione completa relativa, il pentateuco, vangeli ed annessi, concili ecumenici, etc... allora in molti casi credere in dio ha le caratteristiche della superstizione.
Ho aumentato anche io il valore di prestigio al Raspa.
Nel mondo reale molte volte ho dovuto rispondere e se non c'è la casella giusta marco quella dei cristiani.
Alle domande dirette (qualche volta minacciose) la mia risposta è sempre stata quella di non avere il "dono della fede" e completo dicendo anche che andiamo tutti nella stessa direzione, con le proprie gambe, con il bastone, con la carrozzella.
Per me è stata apostasia, sono stato un eretico prima.
Ho aumentato anche io il valore di prestigio al Raspa.
Nel mondo reale molte volte ho dovuto rispondere e se non c'è la casella giusta marco quella dei cristiani.
Alle domande dirette (qualche volta minacciose) la mia risposta è sempre stata quella di non avere il "dono della fede" e completo dicendo anche che andiamo tutti nella stessa direzione, con le proprie gambe, con il bastone, con la carrozzella.
Per me è stata apostasia, sono stato un eretico prima.
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
Niques ha scritto:Rasputin ha scritto:Niques ha scritto:renus ha scritto:come chiedere "perché sei uomo?"
Eh? Quale?
Ho fatto io stessa un' osservazione analoga a quella di Renus nello spoiler.
Poi, be', la domanda si estendeva oltre il punto interrogativo, chiedevo dello stato delle cose. Inevitabilmente chi frequenta questo forum, in un modo o nell'altro ci avrà fatto pensierino sulla questione "credo-non credo". Anche rwed.
Quanto alla tua risposta, è una risposta che in genere si dà a chi una domanda come "perché sei ateo?" la pone non senza provocazione. Rispondo anch'io così
Ivi invece, non è una risposta, senza contare l'ambiguità della parola normale
Beh avrei potuto anche dire "Sano di mente". In realtà non amo definirmi ateo, poiché mi pare riduttivo. Sono un non credente, ossia per esempio non ho sostituito la fede in una divinità con null'altro (Karmaufiesoterismoricchipremicotillòn), ho rimosso il "Bisogno" di credere in "Qualcosa" semplicemente prendendo atto che tale bisogno non sussiste, nemmeno per "Stare bene" come millanta Jessica, io sto molto meglio così.
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Beh avrei potuto anche dire "Sano di mente". In realtà non amo definirmi ateo, poiché mi pare riduttivo. Sono un non credente, ossia per esempio non ho sostituito la fede in una divinità con null'altro (Karmaufiesoterismoricchipremicotillòn), ho rimosso il "Bisogno" di credere in "Qualcosa" semplicemente prendendo atto che tale bisogno non sussiste, nemmeno per "Stare bene" come millanta Jessica, io sto molto meglio così.
Dovrebbe essere il motto del forum
SCALA DI DAWKINS :
Sono ateo perchè:
- Non ci sono prove dell'esistenza di Dio.
- Le "prove" dei credenti si contraddicono fra di loro e non sono attendibili.
- La bibbia è un'offesa alla scienza.
Ho fatto il riassunto del riassunto del riassunto delle mie motivazioni.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
lo faccio anchio:
Non credo perche' non ho bisogno di illudermi per andare avanti.
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
What if you're wrong?
Ho atteso tanto per sentire questa domanda, siccome nessuno capisce niente qui dentro, allora me la sono fatta da solo... (lo so, lo so, pensate quanto fate ridere voi! anvedi questi.)
Però guardate il filmato...
Ho atteso tanto per sentire questa domanda, siccome nessuno capisce niente qui dentro, allora me la sono fatta da solo... (lo so, lo so, pensate quanto fate ridere voi! anvedi questi.)
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
SergioAD ha scritto:What if you're wrong?
Mannaggia a te,stavolta ti perdono che c'e' anche in versione ita.
SCALA DI DAWKINS :
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Visto che spesso e volentieri vi scervellate per capire il perchè noi crediamo, anche se spesso e volentieri sono motivazioni abbastanza basse e deludenti, mi prendo la libertà di scrivere il perchè secondo me gli atei sono atei :)
1a. Geopolitica (sono nati in un posto dove tutti o quasi sono atei oppure si trovano a dover vivere in un posto simile e quindi si adattano)
1b. Dis-geopolitica (sono nati in un posto dove tutti o quasi credono oppure si trovano a dover vivere in un posto simile e quindi non si adattano a spregio, anzi fanno gli atei per forza)
2a. Tradizione (sono figli, nipoti, pronipoti ecc di atei quindi o non sanno nulla di religione o gli hanno insegnato che è una puttanata ((sempre lasciandoli libeirssimi di scegliere tra l'ateismo e una puttanata :) ))
2b. Dis-tradizione (sono figli, nipoti, pronipoti ecc di credenti e per spregio alla loro famiglia, come spesso succede in età piskella devono fare gli alternativi per forza)
3. Emulazione (i loro amici/parenti/membri della comunità sono atei, quindi "deve" essere ateo per rinsaldare il proprio sentimento di appartenenza alla famiglia/gruppo/nazione di appartenenza o ne verrà escluso)
4. Finta-Cultura (una persona non crede perché ha studiato svariati testi di Dawkins e compagnia bella e si è convinto che non esista nulla)
5. Metallarismo (si lega al punto 2 e 3, yeahhhh! siamo metallari e siamo atei! facciamo i riti satanici ma siamo atei! yeahhhh! 666!...scusa ma dove c'è scritto 666 che è il numero del diavolo?....boh, forse sull'ultimo cd dei Dimmu Borgir!)
6. Oversezualismo (se convinci le ragazze che Dio non esiste si spogliano più facilmente)
7. Fancazzismo. (come diceva Holu, si vuole fare quello che caxxo si vuole senza il pensiero che qualcuno ci giudichi)
8. Vittima-del-pedofilato (ha avuto brutte esperienza con preti, professori di religione, all'oratorio il videogioco di spiederman era sempre occupato e sei incazzato...tranquillo questo Dio lo conta!)
9. Agnosticismi. (In termini generici il termine agnosticismo (dal greco a-gnothein let. non sapere) indica un atteggiamento concettuale con cui si sospende il giudizio rispetto a un problema, poiché non se ne ha (o non se ne può avere) sufficiente conoscenza. In senso stretto è l'astensione sul problema della realtà del divino.......E se ti mettessi a cercarle ste risposte?...ma scherzi!!io sono quello del punto 6!)
10. Scientifico. (Ne il mio libro di scienza delle medie e nemmeno nel libro nuovo di Margherita Hack dicono una parola su Dio, quindi...quindi cosa?...e poi a me le tardone piacciono!mmm...quell'accento toscano m'attizza!)
11. Rasputin. ( )
1a. Geopolitica (sono nati in un posto dove tutti o quasi sono atei oppure si trovano a dover vivere in un posto simile e quindi si adattano)
1b. Dis-geopolitica (sono nati in un posto dove tutti o quasi credono oppure si trovano a dover vivere in un posto simile e quindi non si adattano a spregio, anzi fanno gli atei per forza)
2a. Tradizione (sono figli, nipoti, pronipoti ecc di atei quindi o non sanno nulla di religione o gli hanno insegnato che è una puttanata ((sempre lasciandoli libeirssimi di scegliere tra l'ateismo e una puttanata :) ))
2b. Dis-tradizione (sono figli, nipoti, pronipoti ecc di credenti e per spregio alla loro famiglia, come spesso succede in età piskella devono fare gli alternativi per forza)
3. Emulazione (i loro amici/parenti/membri della comunità sono atei, quindi "deve" essere ateo per rinsaldare il proprio sentimento di appartenenza alla famiglia/gruppo/nazione di appartenenza o ne verrà escluso)
4. Finta-Cultura (una persona non crede perché ha studiato svariati testi di Dawkins e compagnia bella e si è convinto che non esista nulla)
5. Metallarismo (si lega al punto 2 e 3, yeahhhh! siamo metallari e siamo atei! facciamo i riti satanici ma siamo atei! yeahhhh! 666!...scusa ma dove c'è scritto 666 che è il numero del diavolo?....boh, forse sull'ultimo cd dei Dimmu Borgir!)
6. Oversezualismo (se convinci le ragazze che Dio non esiste si spogliano più facilmente)
7. Fancazzismo. (come diceva Holu, si vuole fare quello che caxxo si vuole senza il pensiero che qualcuno ci giudichi)
8. Vittima-del-pedofilato (ha avuto brutte esperienza con preti, professori di religione, all'oratorio il videogioco di spiederman era sempre occupato e sei incazzato...tranquillo questo Dio lo conta!)
9. Agnosticismi. (In termini generici il termine agnosticismo (dal greco a-gnothein let. non sapere) indica un atteggiamento concettuale con cui si sospende il giudizio rispetto a un problema, poiché non se ne ha (o non se ne può avere) sufficiente conoscenza. In senso stretto è l'astensione sul problema della realtà del divino.......E se ti mettessi a cercarle ste risposte?...ma scherzi!!io sono quello del punto 6!)
10. Scientifico. (Ne il mio libro di scienza delle medie e nemmeno nel libro nuovo di Margherita Hack dicono una parola su Dio, quindi...quindi cosa?...e poi a me le tardone piacciono!mmm...quell'accento toscano m'attizza!)
11. Rasputin. ( )
Baalzefon- -------------
- Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Baalzefon ha scritto:1a. Geopolitica (sono nati in un posto dove tutti o quasi sono atei oppure si trovano a dover vivere in un posto simile e quindi si adattano)
Ma dove vivi scusa? Io attorno a me vedo ancora cattolici!
Baalzefon ha scritto:1b. Dis-geopolitica (sono nati in un posto dove tutti o quasi credono oppure si trovano a dover vivere in un posto simile e quindi non si adattano a spregio, anzi fanno gli atei per forza)
Atei a forza! Affascinante. E che cosa ci guadagnerebbe questa categoria? Sempre se esistesse eh, io non la conosco.
Baalzefon ha scritto:2a. Tradizione (sono figli, nipoti, pronipoti ecc di atei quindi o non sanno nulla di religione o gli hanno insegnato che è una puttanata ((sempre lasciandoli libeirssimi di scegliere tra l'ateismo e una puttanata :) ))
Questo si che si chiama civiltà! Finalmente la i genitori non raccontano minchiate a propri figli Comunque magari, purtroppo gli atei fortunati di questa categoria son pochi. Gli altri si devono fare un culo così (___><___) per uscire dall'indottrinamento religioso e imparare a guardare in faccia la realtà.
Baalzefon ha scritto:2b. Dis-tradizione (sono figli, nipoti, pronipoti ecc di credenti e per spregio alla loro famiglia, come spesso succede in età piskella devono fare gli alternativi per forza)
Questo già è più interessante! Sarà raro, ma interessante! Però io non li definirei atei, bensì anti-clericali, ma sempre credenti. Lo fanno per offendere. Per far parte di questa categoria è comunque richiesto il presupposto di esssere bimbominchia.
Baalzefon ha scritto:3. Emulazione (i loro amici/parenti/membri della comunità sono atei, quindi "deve" essere ateo per rinsaldare il proprio sentimento di appartenenza alla famiglia/gruppo/nazione di appartenenza o ne verrà escluso)
Molto simile alla 2° categoria. Però in questo caso scambi l'ateo con il falso ateo. Quindi non mi dilungo.
Baalzefon ha scritto:4. Finta-Cultura (una persona non crede perché ha studiato svariati testi di Dawkins e compagnia bella e si è convinto che non esista nulla)
Quindi una persona ha studiato scienza, sopratutto biologia, ha scoperto che in effetti:
- non esistono esseri immateriali
- non è possibile aprire il mare in 2
- non esistono roveti che bruciano senza consumarsi
- non è possibile resuscitare i morti
- non è possibile camminare sull'acqua
- non è possibile moltiplicare i pani ed i pesci
- non è possibile trasformar l'acqua in vino
- non è possibile restare vergini dopo il parto
- i morti non possono apparire a pastorelle francesi o portoghesi
- non è possibile trovarsi in due luoghi diversi contemporaneamente
- non è possibile trasformare le persone in statue di sale
- non è possibile far piovere a comando per 40 giorni e 40 notti
- non è possibile far crollare delle mura soffiando dentro semplici trombe fatte a mano
- non è possibile far morire i primogeniti di un intera nazione senza toccarli
- non è possibile far seccare un fico semplicemente urlandoci contro
- Si può continuare...
E quindi... beh. Se questa è finta cultura. Qualcuno la definisce recupero della propria sanità mentale
Baalzefon ha scritto:5. Metallarismo (si lega al punto 2 e 3, yeahhhh! siamo metallari e siamo atei! facciamo i riti satanici ma siamo atei! yeahhhh! 666!...scusa ma dove c'è scritto 666 che è il numero del diavolo?....boh, forse sull'ultimo cd dei Dimmu Borgir!)
Interessante... Questo si ricollega al fattore -> bimbominchia
Baalzefon ha scritto:6. Oversezualismo (se convinci le ragazze che Dio non esiste si spogliano più facilmente)
E' un argomento o un consiglio? Comunque proverò.
Baalzefon ha scritto:7. Fancazzismo. (come diceva Holu, si vuole fare quello che caxxo si vuole senza il pensiero che qualcuno ci giudichi)
E' un argomento o mancanza di argomenti?
Baalzefon ha scritto:8. Vittima-del-pedofilato (ha avuto brutte esperienza con preti, professori di religione, all'oratorio il videogioco di spiederman era sempre occupato e sei incazzato...tranquillo questo Dio lo conta!)
Ricadi di nuovo nell'anti-clericalismo che è ben lungi dall'essere ateo.
Baalzefon ha scritto:9. Agnosticismi. (In termini generici il termine agnosticismo (dal greco a-gnothein let. non sapere) indica un atteggiamento concettuale con cui si sospende il giudizio rispetto a un problema, poiché non se ne ha (o non se ne può avere) sufficiente conoscenza. In senso stretto è l'astensione sul problema della realtà del divino.......E se ti mettessi a cercarle ste risposte?...ma scherzi!!io sono quello del punto 6!)
Che c'entrano gli agnostici con gli atei? Sono 2 categoria distinte! L'agnosticismo è frutto di un ragionamento.
Baalzefon ha scritto:10. Scientifico. (Ne il mio libro di scienza delle medie e nemmeno nel libro nuovo di Margherita Hack dicono una parola su Dio, quindi...quindi cosa?...e poi a me le tardone piacciono!mmm...quell'accento toscano m'attizza!)
Ultima modifica di Cosworth117 il Sab 11 Dic 2010 - 20:48 - modificato 1 volta.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
perchè sei ateo?
ma perchè,seriamente, tu credi che esistano atei veri? nessuno è veramente ateo,casomai c'è qualcuno che si sente minacciato da Dio per quanto riguarda il proprio quieto vivere e quindi va dicendo che è ateo, ignorando quindi volontariamente Dio ma ,ovviamente, questo è solo un modo per auto-convinversi ,per darsi conforto in primis di un partito ormai preso ,cioè che Dio non esista.in sostanza,ste persone fanno di tutto per convincersi che le loro bugie sono vere
terenzio- -------------
- Numero di messaggi : 247
SCALA DI DAWKINS :
terenzio ha scritto:perchè sei ateo?
ma perchè,seriamente, tu credi che esistano atei veri? nessuno è veramente ateo,casomai c'è qualcuno che si sente minacciato da Dio per quanto riguarda il proprio quieto vivere e quindi va dicendo che è ateo, ignorando quindi volontariamente Dio ma ,ovviamente, questo è solo un modo per auto-convinversi ,per darsi conforto in primis di un partito ormai preso ,cioè che Dio non esista.in sostanza,ste persone fanno di tutto per convincersi che le loro bugie sono vere
Heyla! Bentornato
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:terenzio ha scritto:perchè sei ateo?
Heyla! Bentornato
terenzio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
resta comunque il fatto che l'ateismo è un mare immenso di fuffa ben compattata .
che bella cosa avere fede nel nulla per poter vivere come si vuole (?) ,anzichè dire ciò che si pensa realmente!
che bella cosa avere fede nel nulla per poter vivere come si vuole (?) ,anzichè dire ciò che si pensa realmente!
terenzio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Si, è una figata Comunque tutti questi bei argomenti che proponi scriviteli in un foglio quando ti vengono in testa, se no te li scordi! Mi raccomando, troppe domande. Calma! Allora...
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Baalzefon ha scritto:Visto che spesso e volentieri vi scervellate per capire il perchè noi crediamo, anche se spesso e volentieri sono motivazioni abbastanza basse e deludenti, mi prendo la libertà di scrivere il perchè secondo me gli atei sono atei :)
Baal per me il nocciolo della questione e' questo:
Se si crede in una seconda vita e che lo scopo della nostra vita attuale sia quello di comportarsi in modo tale da assicurarsi che la propria vita futura sarà migliore di quella presente, allora ciò significa trattare l’unica vita che in realtà di fatto abbiamo come un mezzo, non come un fine di per sé, in questo modo svalutandola. La cosa peggiore, dal momento che le regole di comportamento per ottenere un miglior trattamento nella prossima vita sono dogmaticamente indicate in libri sacri presumibilmente scritti da qualche profeta, guru, maestro o padrone, è che ciò scoraggia un esame razionale e senza pregiudizi dell’azione collettiva che noi esseri umani necessitiamo di intraprendere per migliorare le condizioni della vita umana.
terenzio ha scritto:resta comunque il fatto che l'ateismo è un mare immenso di fuffa ben compattata .
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:Si, è una figata Comunque tutti questi bei argomenti che proponi scriviteli in un foglio quando ti vengono in testa, se no te li scordi! Mi raccomando, troppe domande. Calma! Allora...
se lo dici TU ...
ti manderò la copia autografata, ti consiglio di venderla su ebay o di leggerla ,perlomeno useresti il tuo tempo in modo migliore che scrivendo qui fesserie e non ti offendere
terenzio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
*Valerio* ha scritto:Baalzefon ha scritto:Visto che spesso e volentieri vi scervellate per capire il perchè noi crediamo, anche se spesso e volentieri sono motivazioni abbastanza basse e deludenti, mi prendo la libertà di scrivere il perchè secondo me gli atei sono atei :)
Baal per me il nocciolo della questione e' questo:Se si crede in una seconda vita e che lo scopo della nostra vita attuale sia quello di comportarsi in modo tale da assicurarsi che la propria vita futura sarà migliore di quella presente, allora ciò significa trattare l’unica vita che in realtà di fatto abbiamo come un mezzo, non come un fine di per sé, in questo modo svalutandola. La cosa peggiore, dal momento che le regole di comportamento per ottenere un miglior trattamento nella prossima vita sono dogmaticamente indicate in libri sacri presumibilmente scritti da qualche profeta, guru, maestro o padrone, è che ciò scoraggia un esame razionale e senza pregiudizi dell’azione collettiva che noi esseri umani necessitiamo di intraprendere per migliorare le condizioni della vita umana.terenzio ha scritto:resta comunque il fatto che l'ateismo è un mare immenso di fuffa ben compattata .
sei solo un uomo che va contro la libertà di espressione!
così censuri la libera arte!
a parte il fatto che tu nemmeno sai cosa sono veramente i troll(una volta ce n'era uno su di un sito ed era terribile,una tortura cinese), vorrei segnalarti il fatto che aprire un dialogo proficuo e pacifico per entrambi le parti non va d'accordo con lo sfottò, acciocché ne deriva che poi io m'arrabbbbio e se io m'arraaabbbbio , m'arrrrabbbbiiiio
terenzio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ma tu guarda chi si rivede!resta comunque il fatto che l'ateismo è un mare immenso di fuffa ben compattata .
Ah, se studiassi, terenzio, la logica di Aristotele, quello su cui San Tommaso costruisce tutte le sue belle riflessioni teologiche, sapresti che
1) Avere fede nel nulla=non avere fede
2)Se poni x=non x, allora non x=x, quindi in base al tuo ragionamento tu non hai fede in Dio.
Consiglio professionale: ricomincia dai rudimenti del ragionamento, ripassa e poi ne parliamo da pari a pari eh?
shackles on your mind...
Avantasia
"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.
La vita è un diritto, non un dovere.
chi non muore si rivede
Ma tu guarda chi si rivede!
dubito fortemente che tu abbia capito qualcosa del tomismo .posto questo,andiamo avanti
Ah, se studiassi, terenzio, la logica di Aristotele, quello su cui San Tommaso costruisce tutte le sue belle riflessioni teologiche, sapresti che
ma anche no, voi semplicemente avete fede nel nulla: qui non c'entra nulla( come ti avevo detto,non sai di quel che parli) il tomismo, ma la psicologia umana , se tu ,poi, mi stai dicendo che la vostra psicologia è deviata , visto che hai appena dimostrato che i ragionamenti che voi cercate di propinare sono fallaci ,questo è un altro discorso, ma non mi va di infierire contro chi già fa del male all'ateismo senz ail mio intervento
1) Avere fede nel nulla=non avere fede
i rudimenti della logica li conosco bene da me e questo è pacifico per tutti
Consiglio professionale: ricomincia dai rudimenti del ragionamento, ripassa e poi ne parliamo da pari a pari eh?
terenzio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
devo dire la verita'terenzio ha scritto:
a parte il fatto che tu nemmeno sai cosa sono veramente i troll(una volta ce n'era uno su di un sito ed era terribile,una tortura cinese), vorrei segnalarti il fatto che aprire un dialogo proficuo e pacifico per entrambi le parti non va d'accordo con lo sfottò, acciocché ne deriva che poi io m'arrabbbbio e se io m'arraaabbbbio , m'arrrrabbbbiiiio
eri piu' interessante nonche' divertente quando parlavi del sole ballerino di Medjugorie...dacci dentro ragazzo altrimenti qui mi rimane la lancetta a zero.
SCALA DI DAWKINS :
*Valerio* ha scritto:devo dire la verita'terenzio ha scritto:
eri piu' interessante nonche' divertente quando parlavi del sole ballerino di Medjugorie...dacci dentro ragazzo altrimenti qui mi rimane la lancetta a zero.
ma vero..siete così sfigati che non riuscite nemmeno a tenere il tenore di un sito alto senza di me, cioè parlando solo di voi stessi... poi non si dica che voi siete VUOTI! NON SI DICA ,EH!!!
ho notato che voi senza di me languite ,come anche l'uaar prima che passassi io:secondo me non c'era mai stato un utente più interessante!
inoltre,aggiungo che ho visto che avete proprio dei moderatori integerrimi, pure i mod qui si mettono a clonarsi gli account?
terenzio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
terenzio ha scritto:
(...)ho notato che voi senza di me languite ,come anche l'uaar prima che passassi io:secondo me non c'era mai stato un utente più interessante!
Quindi vedi di non farti sospendere/bannare subito che a volte torno a casa scazzato e leggendoti ritrovo il buonumore
SCALA DI DAWKINS :
E tu evidentemente di Aristotele, e dato che senza Aristotele non capisci Tommaso, bè chiaramente nemmeno tu hai capito Tommaso. Il che è grave, per un buon cattolico.dubito fortemente che tu abbia capito qualcosa del tomismo .posto questo,andiamo avanti
A me pareva di aver appena dimostrato come il tuo ragionamento sia fallace, e comunque è molto infantile(e logicamente, nonché eticamente errato)voler dire di sapere cosa pensano gli altri. E mi dispiace, ma nessuno qui ha atteggiamenti fideistici verso nulla. A parte te e Baalzi, ovvio.ma anche no, voi semplicemente avete fede nel nulla: qui non c'entra nulla( come ti avevo detto,non sai di quel che parli) il tomismo, ma la psicologia umana , se tu ,poi, mi stai dicendo che la vostra psicologia è deviata , visto che hai appena dimostrato che i ragionamenti che voi cercate di propinare sono fallaci ,questo è un altro discorso, ma non mi va di infierire contro chi già fa del male all'ateismo senz ail mio intervento
Evidentemente no, visto che hai appena dimostrato di non capire né il principio di non contraddizione, né quello di identità, e che non sapresti riconoscere una fallacia logica neanche se spiegata.i rudimenti della logica li conosco bene da me e questo è pacifico per tutti
shackles on your mind...
Avantasia
"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.
Ragazzi dai non gli date corda.. che quando parla da solo è divertente
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Sssh, Cos, sto mangiando i pop-corn(sul serio! ).
shackles on your mind...
Avantasia
House, M.D.
A mio parere Cosworth+c Cosworth+v tu ricalchi esattamente i punti 2b 3 e 4 (conseguenza degli altri 2), anche perchè quando elenchi i motivi del tuo ateismo
come se queste "prove dei credenti" ti dovessero essere messe davanti su un piatto d'argento, senza che tu abbia fatto nessuna ricerca personale in merito*. Come se tua madre e tua sorella dovessero per forza convincerti, e tu visto che se in quell'età particolare tanto cara a Shakespeare: "Vorrei che non ci fosse età di mezzo fra i dieci e i ventitre anni, che la gioventù dormisse tutto questo intervallo;" devi per forza farti sentire facendo l'alternativa. Gli psicologi direbbero "richiesta di attenzioni" io la chiamo "stupidità del cazzo".
In più ti senti anche così presuntuoso non solo da pensare che le prove di un Dio non ci sono, quando molti dicono il contrario (e soprattutto non avendole mai ricercate*), ma anche che la Bibbia, libro che non hai neanche preso la briga di leggere e che non saresti in grado di leggere, sia un offesa alla scienza, materia di cui sai poco e niente visto la tua veneranda età e penso cultura di fondo.
La stessa scienza, che se un giorno dimostrasse che Dio esiste, tutti gli andrebbero dietro....mah!
* Leggersi caterbe di libri tipo: La bibbia atea, Perchè non possiamo essere cristiani, Dio non è grande. Come la religione avvelena ogni cosa, Trattato di ateologia, La fine della fede. Religione, terrore e il futuro della ragione e altri libri monotematici non solo non è informarsi o attrezzarsi per ricercare la verità ma è solo un sistema per trovare nuove frasi da dire agli amici e per farsi il "figo" in giro (punto 3). La ricerca della verità è ben altro. Un pò come fare un sondaggio del tipo: "è buono togliere il crocifisso?" in un covo di atei (non penso si possa ricevere qualche spunto per migliorare). Bisogna mettersi in gioco e poi trarne le conclusioni.
come se queste "prove dei credenti" ti dovessero essere messe davanti su un piatto d'argento, senza che tu abbia fatto nessuna ricerca personale in merito*. Come se tua madre e tua sorella dovessero per forza convincerti, e tu visto che se in quell'età particolare tanto cara a Shakespeare: "Vorrei che non ci fosse età di mezzo fra i dieci e i ventitre anni, che la gioventù dormisse tutto questo intervallo;" devi per forza farti sentire facendo l'alternativa. Gli psicologi direbbero "richiesta di attenzioni" io la chiamo "stupidità del cazzo".
In più ti senti anche così presuntuoso non solo da pensare che le prove di un Dio non ci sono, quando molti dicono il contrario (e soprattutto non avendole mai ricercate*), ma anche che la Bibbia, libro che non hai neanche preso la briga di leggere e che non saresti in grado di leggere, sia un offesa alla scienza, materia di cui sai poco e niente visto la tua veneranda età e penso cultura di fondo.
La stessa scienza, che se un giorno dimostrasse che Dio esiste, tutti gli andrebbero dietro....mah!
* Leggersi caterbe di libri tipo: La bibbia atea, Perchè non possiamo essere cristiani, Dio non è grande. Come la religione avvelena ogni cosa, Trattato di ateologia, La fine della fede. Religione, terrore e il futuro della ragione e altri libri monotematici non solo non è informarsi o attrezzarsi per ricercare la verità ma è solo un sistema per trovare nuove frasi da dire agli amici e per farsi il "figo" in giro (punto 3). La ricerca della verità è ben altro. Un pò come fare un sondaggio del tipo: "è buono togliere il crocifisso?" in un covo di atei (non penso si possa ricevere qualche spunto per migliorare). Bisogna mettersi in gioco e poi trarne le conclusioni.
Baalzefon- -------------
- Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
*sbuffa*
Premetto che io non devo spiegazioni a nessuno prima di tutto, ma tuttavia... Qui siamo sempre a fare gli stessi discorsi? Ti ricordo che il primo libro che ho letto è stato "L'Illusione di Dio" di Dawkins dove vengono messe sul piatto le prove a fovore di Dio, e passo dopo passo buttate nel cesso. Sto anche finendo "Perchè non possiamo definirci cristiani e men che mai cattolici" di Odifreddi, dove viene esaminata tutta la bibbia, dalla genesi alle agli atti degli apostoli. Vengono messe sul piatto tutte le contraddizioni storiche, logiche, scientifiche e morali. Rileggiti il caro missionario.
P.S Sei un ottimo equilibrista
Premetto che io non devo spiegazioni a nessuno prima di tutto, ma tuttavia... Qui siamo sempre a fare gli stessi discorsi? Ti ricordo che il primo libro che ho letto è stato "L'Illusione di Dio" di Dawkins dove vengono messe sul piatto le prove a fovore di Dio, e passo dopo passo buttate nel cesso. Sto anche finendo "Perchè non possiamo definirci cristiani e men che mai cattolici" di Odifreddi, dove viene esaminata tutta la bibbia, dalla genesi alle agli atti degli apostoli. Vengono messe sul piatto tutte le contraddizioni storiche, logiche, scientifiche e morali. Rileggiti il caro missionario.
P.S Sei un ottimo equilibrista
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Non perché mi interessi difendere Cosworth, che sicuramente sa diendersi benissimo da solo, però
Sai è la cosa 'fica' della scienza, segue le prove, ed in base ad esse basa i suoi assunti e sempre in base ad esse li cambia. La fede, invece, son più di duemila anni che sbatte la testa e ancora non cambia, nonostante evidenti errori.La stessa scienza, che se un giorno dimostrasse che Dio esiste, tutti gli andrebbero dietro....mah!
Concordo sulla questione in generale, nel senso che hai ragione a dire che bisogna ascoltare tutte le voci a riguardo, ma vorrei ricordarti che sono la prova vivente di come tale ricerca non conduca affatto per forza alla tua conclusione, ma anche a quella di Cos (e mia, con le dovute differenze)* Leggersi caterbe di libri tipo: La bibbia atea, Perchè non possiamo essere cristiani, Dio non è grande. Come la religione avvelena ogni cosa, Trattato di ateologia, La fine della fede. Religione, terrore e il futuro della ragione e altri libri monotematici non solo non è informarsi o attrezzarsi per ricercare la verità ma è solo un sistema per trovare nuove frasi da dire agli amici e per farsi il "figo" in giro (punto 3). La ricerca della verità è ben altro. Un pò come fare un sondaggio del tipo: "è buono togliere il crocifisso?" in un covo di atei (non penso si possa ricevere qualche spunto per migliorare). Bisogna mettersi in gioco e poi trarne le conclusioni.
shackles on your mind...
Avantasia
House, M.D.
Baalz mi linki il topic dove indichi le tue prove di Dio? Immagino che visto quello che dici tu abbia fatto un lungo e attento studio. Linka che gli dò una lettura. Se invece non hai ancora illustrato le tue "prove", puoi illustrale qui di seguito? Così possiamo tutti smentirle appassionatamente.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
SergioAD ha scritto:What if you're wrong?
Famoso, lo conosco ma devo dire che mi è mancato il colpo di genio che hai avuto tu, inserirlo qui dentro.
Un più anche a Cosw che ne ha inserito la versione per minori
SCALA DI DAWKINS :
terenzio ha scritto:
ma vero..siete così sfigati che non riuscite nemmeno a tenere il tenore di un sito alto senza di me, cioè parlando solo di voi stessi... poi non si dica che voi siete VUOTI! NON SI DICA ,EH!!!
ho notato che voi senza di me languite ,come anche l'uaar prima che passassi io:secondo me non c'era mai stato un utente più interessante!
inoltre,aggiungo che ho visto che avete proprio dei moderatori integerrimi, pure i mod qui si mettono a clonarsi gli account?
Grassetto 1, ad personam (Ovvio che non te lo sanziono eh, perché) autoritratto.
Grassetto 2, non esattamente. Semplicemente rischiamo di andare fuori forma per mancanza di esercizio, sacchi da pugni come te non se ne trovano tutti i giorni.
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:Ragazzi dai non gli date corda.. che quando parla da solo è divertente
Quoto, e ti do anche un +
SCALA DI DAWKINS :
Baallefon,
1a, 1b. (Geopolitica) Magari, nel giro di due generazioni il mondo sarebbe popolato di soli atei
2a.2b (Tradizione) c.s.
3. Emulazione Giustamente la chiesa (ecclesia), le sette sono tipicamente atee
4. Finta-Cultura noi atei leggiamo anche la Bibbia. In genere, poi, non si è atei perché si legge Dawkins, si legge Dawkins e compagnia perché si è atei
5. Metallarismo Non erano gli Iron Maiden?
6. Oversezualismo Io sono una fanciulla e non ho mai dovuto far discorsi particolarmente astrusi per far spogliare un ometto. In ogni caso un ateo difficilmente frequenta una figliola che è restìa (solo) perché credente. Fra l'altro, se un uomo convince una donna ad intrattenersi con lui dicendo solo che dio non esiste, preòccupati per lei.
7. Fancazzismo. Aaah... quindi i cristiani hanno paura che qualcuno li giudichi e si comportano di conseguenza... Non l'avevo capito, sai? Cioè, non sembrava...
Scherzi a parte, non è un po' triste conformarsi acriticamente a leggi morali dettate da (da...?) per paura di ritorsioni ultraterrene?
8. Vittima-del-pedofilato. Credo valga anche al contrario... Ecco perché sei credente... Non dare più le spalle agli atei!
9. Agnosticismi. Indi? Scommetto che non metti una spatola di plastica nel forno se non conosci la temperatura di fusione del materiale che la compone. Anche se sai che molto probabilmente si scioglierà.
10. Scientifico. Nessun campo, nella mia vita, coinvolge la scienza, perché mai dovrebbe la religione? Tsè, io mi curo dagli sciamani. Sto molto meglio dacché mi ha soffiato foglie di eucalipto tritate sulla setticemia, lì sulla gamba, va', guarda che bel colorino roseo maculato che ha preso...
11. Rasputin, ci farei un pensierino, ma mi pare viva in Germania
Carissimo, se fai il pagliaccio, ti si risponde anche noi a prese di giro (permettimi l'impostazione toscana della frase, che l'è tanto bellina)
Ed è evidente che Cosworth non perdona
1a, 1b. (Geopolitica) Magari, nel giro di due generazioni il mondo sarebbe popolato di soli atei
2a.2b (Tradizione) c.s.
3. Emulazione Giustamente la chiesa (ecclesia), le sette sono tipicamente atee
4. Finta-Cultura noi atei leggiamo anche la Bibbia. In genere, poi, non si è atei perché si legge Dawkins, si legge Dawkins e compagnia perché si è atei
5. Metallarismo Non erano gli Iron Maiden?
6. Oversezualismo Io sono una fanciulla e non ho mai dovuto far discorsi particolarmente astrusi per far spogliare un ometto. In ogni caso un ateo difficilmente frequenta una figliola che è restìa (solo) perché credente. Fra l'altro, se un uomo convince una donna ad intrattenersi con lui dicendo solo che dio non esiste, preòccupati per lei.
7. Fancazzismo. Aaah... quindi i cristiani hanno paura che qualcuno li giudichi e si comportano di conseguenza... Non l'avevo capito, sai? Cioè, non sembrava...
Scherzi a parte, non è un po' triste conformarsi acriticamente a leggi morali dettate da (da...?) per paura di ritorsioni ultraterrene?
8. Vittima-del-pedofilato. Credo valga anche al contrario... Ecco perché sei credente... Non dare più le spalle agli atei!
9. Agnosticismi. Indi? Scommetto che non metti una spatola di plastica nel forno se non conosci la temperatura di fusione del materiale che la compone. Anche se sai che molto probabilmente si scioglierà.
10. Scientifico. Nessun campo, nella mia vita, coinvolge la scienza, perché mai dovrebbe la religione? Tsè, io mi curo dagli sciamani. Sto molto meglio dacché mi ha soffiato foglie di eucalipto tritate sulla setticemia, lì sulla gamba, va', guarda che bel colorino roseo maculato che ha preso...
11. Rasputin, ci farei un pensierino, ma mi pare viva in Germania
Carissimo, se fai il pagliaccio, ti si risponde anche noi a prese di giro (permettimi l'impostazione toscana della frase, che l'è tanto bellina)
Ed è evidente che Cosworth non perdona
SCALA DI DAWKINS :
Ma te le insegnano a catechismo, queste stronzate? O sono un parto della tua mente malata?terenzio ha scritto:ma perchè,seriamente, tu credi che esistano atei veri? nessuno è veramente ateo,casomai c'è qualcuno che si sente minacciato da Dio per quanto riguarda il proprio quieto vivere e quindi va dicendo che è ateo, ignorando quindi volontariamente Dio ma ,ovviamente, questo è solo un modo per auto-convinversi ,per darsi conforto in primis di un partito ormai preso ,cioè che Dio non esista.in sostanza,ste persone fanno di tutto per convincersi che le loro bugie sono vere
Ospite- Ospite
Cosworth117 ha scritto:Baalz mi linki il topic dove indichi le tue prove di Dio? Immagino che visto quello che dici tu abbia fatto un lungo e attento studio. Linka che gli dò una lettura. Se invece non hai ancora illustrato le tue "prove", puoi illustrale qui di seguito? Così possiamo tutti smentirle appassionatamente.
Ma sì, dai, è lì... Lì, ho detto! NO! Come non l'hai visto!? Ma scusa, ogni volta che ti chiamo non ti giri e poi dici! Era lì un minuto fa... Tu lo fai apposta, lo so. Tanto so che lo hai visto... Seee, dai! Almeno con la coda dell'occhio, lo fai di proposito, sentivi che ti strattonavo. No, no, no... Che? Non c'è?! E certo che adesso non c'è! T'ho detto ch'era lì, poi se tu ti distrai, non mi senti...
tutti così voi atei.
SCALA DI DAWKINS :
xxx ha scritto:un modo per auto-convinversi ,per darsi conforto in primis di un partito ormai preso
QUIZ a tutti gli utenti
Questa frase è la definizione di:
a) ateismo
b) agnosticismo
c) religione
SCALA DI DAWKINS :
terenzio ha scritto:chi non muore si rivedeMa tu guarda chi si rivede!
E che mi dici di Gesù?
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 2 di 9