Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perché sei ateo?

+27
oddvod56
alberto
cec
Multiverso
uoz
Ates
matem
Muriel
Avalon
nellolo
Claudio79
terenzio
*Valerio*
maxsar
renus
Werewolf
Holubice
------rwed
Baalzefon
dis-pater
SergioAD
karol
davide
Rasputin
Paolo
Cosworth117
Niques
31 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Perché sei ateo? - Pagina 4 Empty Re: Perché sei ateo?

Messaggio Da Holubice Lun 13 Dic 2010 - 11:34

Adesso faccio un piccolo 'manuale' per principianti. Poi Rasp mi prometti di metterlo in bell'evidenza ad uso e consumo dei naviganti agl'esordi.

Ultima modifica di holubice il Lun 13 Dic 2010 - 11:46 - modificato 1 volta.

Holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 8950

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Niques Lun 13 Dic 2010 - 11:42

Dunque Verità sarebbe un sinonimo di Dio?

Niques
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6778

Messaggio Da Rasputin Lun 13 Dic 2010 - 11:42

holubice ha scritto:Adesso faccio un piccolo 'manuale' per principianti. Poi Rasp mi prometti di metterlo in bell'evidenza ad uso e consumo dei naviganti.

Beh mi riservo di metterlo in evidenza dopo averlo letto, e magari dopo aver sentito il parere dei colleghi. Ti ricordo che chi amministra i mod è Davide, quindi il suo parere è determinante wink..

Comunque mi pare una buona idea, basta che eviti un doppione del "Caro missionario"

Grazie in anticipo ok

Perché sei ateo? - Pagina 4 Merini10
Perché sei ateo? - Pagina 4 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60927
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Perché sei ateo? - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Perché sei ateo? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Holubice Lun 13 Dic 2010 - 11:57

Niques ha scritto:Dunque Verità sarebbe un sinonimo di Dio?
Quello che ti sto per dire è il frutto del mio colloquio e delle mie preghiere con 'uccello di fuoco' alias 1/3 divinità complessiva. Da quanto ci ho capito la faccenda sta in questa maniera:

Noi siamo esseri dotati di un'indiscutibile intelligenza, ma comunque non in grado di discernere veramente che cos'è giusto e cos'è sbagliato, che cos'è bene e cos'è male (la cosidetta 'verità'). Se procediamo di testa nostra, prima o poi, finiamo per combinare grossi guai. Oltretutto ci sarebbe questo 'deceiver' (ingannatore) che può confonderci ancor più le idee. La venuta di Jesus ben Josef (1/3 della divinità complessiva) non ha fatto altro che mostrarci la soluzione dell'arcano bel e pronta: "Percorri la tua vita lungo questo percorso che ti indico. Questo è l'unico vera maniera per fare il bene. Chi ti disvela queste cose è colui che ha fatto tutto quello che ti circonda, te compreso, e nessuno meglio di lui sa che cosa è veramente bene per te. Tu, con le tue forze e con la tua mente non sei in grado di farlo. Perchè sei un essere limitato."

L'ho fatta un po' didascalica, ma questa è la sostanza.
Perché sei ateo? - Pagina 4 1145717880-Sconvolte (18)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Perché sei ateo? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Perché sei ateo? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Holubice Lun 13 Dic 2010 - 12:00

Rasputin ha scritto:Beh mi riservo di metterlo in evidenza dopo averlo letto, e magari dopo aver sentito il parere dei colleghi. Ti ricordo che chi amministra i mod è Davide, quindi il suo parere è determinante Perché sei ateo? - Pagina 4 23074
Comunque mi pare una buona idea, basta che eviti un doppione del "Caro missionario"
Grazie in anticipo Perché sei ateo? - Pagina 4 605765
No, il mio vuol essere una specie di 'forum for dummies'. Ovvero spiegare passo, passo, a prova di tonto, come si quota, come si inseriscono i video, come si fanno gli elenchi numerati e a pallini, come si caricano le immagini. Tutto qua.

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Perché sei ateo? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Perché sei ateo? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Lun 13 Dic 2010 - 12:24

holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:Beh mi riservo di metterlo in evidenza dopo averlo letto, e magari dopo aver sentito il parere dei colleghi. Ti ricordo che chi amministra i mod è Davide, quindi il suo parere è determinante Perché sei ateo? - Pagina 4 23074
Grazie in anticipo Perché sei ateo? - Pagina 4 605765
No, il mio vuol essere una specie di 'forum for dummies'. Ovvero spiegare passo, passo, a prova di tonto, come si quota, come si inseriscono i video, come si fanno gli elenchi numerati e a pallini, come si caricano le immagini. Tutto qua.

Hmmm...non so se c'è già una piccola guida, prova a vedere in giro. Comunque se lo fai, pensa che la maggioranza degli utenti navigano con PC ed impostazioni standard, quindi evita di dare istruzioni volte a rendere più comoda la fruibilità a te Royales

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
Perché sei ateo? - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Perché sei ateo? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Holubice Lun 13 Dic 2010 - 12:30

Rasputin ha scritto:Hmmm...non so se c'è già una piccola guida, prova a vedere in giro. Comunque se lo fai, pensa che la maggioranza degli utenti navigano con PC ed impostazioni standard, quindi evita di dare istruzioni volte a rendere più comoda la fruibilità a te Perché sei ateo? - Pagina 4 977956
Hai ragione. C'è un link chiamato 'FAQ' con diverse indicazioni per i principianti. Ma è molto, molto succinto. Purtroppo molta gente da per scontato che chi apra il forum sia già 'imparato' di informatica, avvezzo ai rudimenti dell'HTML, etc. etc. Io vorrei fare una guida davvero per tutti, passo, passo, con immagini. Mi capita di farlo spesso per mestiere e quindi so essere davvero chiaro e a prova di 'tonto'... Perché sei ateo? - Pagina 4 23074
Pensavo di fare un 3D tra lo 'spam' e cominciare a buttar giù la documentazione. Poi tu e gli altri ci date un'occhiata e, se è il caso, lo incollate nel posto giusto.

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 13 Dic 2010 - 12:48

ok grazie ok

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Avalon Lun 13 Dic 2010 - 13:20

Il 'forum for dummies' sarebbe utilerrimo anche alla sottoscritta moderatrice ocheggiante... Perché sei ateo? - Pagina 4 315697 Grazie del pensiero, Holu!
Ehm.
Uccello di fuoco 1/3 della divinità complessiva è una definizione da pallino verde Perché sei ateo? - Pagina 4 949311

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
SCALA DI DAWKINS :

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da Avalon Lun 13 Dic 2010 - 13:24

Circa il messaggio della fenice, direi invece che se alla prima frase potrei dare qualche credito (soprattutto all'indiscutibile intelligenza Perché sei ateo? - Pagina 4 649521 ) rigetto interamente la conclusione. Che esista o no, beninteso!

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Holubice Lun 13 Dic 2010 - 13:26

Avalon ha scritto:Uccello di fuoco 1/3 della divinità complessiva è una definizione da pallino verde Perché sei ateo? - Pagina 4 949311
Non è farina del mio sacco... è una definizione di Gianni, insieme con 'testo sacro di riferimento' et similia.

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Avalon Lun 13 Dic 2010 - 13:28

...Gianni? Perché sei ateo? - Pagina 4 867288 vado a mettere un pallino anche a lui, ma palesatemi il nìcche, che se no non lo trovo Perché sei ateo? - Pagina 4 315697

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 13 Dic 2010 - 13:30

Avalon ha scritto:...Gianni? Perché sei ateo? - Pagina 4 867288 vado a mettere un pallino anche a lui, ma palesatemi il nìcche, che se no non lo trovo Perché sei ateo? - Pagina 4 315697

credo si riferisse a Gian Dei Brughi

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Avalon Lun 13 Dic 2010 - 13:32

Comprì! Perché sei ateo? - Pagina 4 315697

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da renus Lun 13 Dic 2010 - 15:31

holubice ha scritto:
Niques ha scritto:Dunque Verità sarebbe un sinonimo di Dio?
Quello che ti sto per dire è il frutto del mio colloquio e delle mie preghiere con 'uccello di fuoco' alias 1/3 divinità complessiva. Da quanto ci ho capito la faccenda sta in questa maniera:

Noi siamo esseri dotati di un'indiscutibile intelligenza, ma comunque non in grado di discernere veramente che cos'è giusto e cos'è sbagliato, che cos'è bene e cos'è male (la cosidetta 'verità'). Se procediamo di testa nostra, prima o poi, finiamo per combinare grossi guai. Oltretutto ci sarebbe questo 'deceiver' (ingannatore) che può confonderci ancor più le idee. La venuta di Jesus ben Josef (1/3 della divinità complessiva) non ha fatto altro che mostrarci la soluzione dell'arcano bel e pronta: "Percorri la tua vita lungo questo percorso che ti indico. Questo è l'unico vera maniera per fare il bene. Chi ti disvela queste cose è colui che ha fatto tutto quello che ti circonda, te compreso, e nessuno meglio di lui sa che cosa è veramente bene per te. Tu, con le tue forze e con la tua mente non sei in grado di farlo. Perchè sei un essere limitato."

L'ho fatta un po' didascalica, ma questa è la sostanza.
Perché sei ateo? - Pagina 4 1145717880-Sconvolte%20%2818%29
una gran marea di cagate con la solita malafede dialettica di parlare di giusto e bene universale, nulla di diverso dalla soluzione finale per chi la compiva insomma.

fede significa creare una virtù dall'incoscienza (Bill Maher)
I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui. (B. Russel)
renus
renus
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1642
Occupazione/Hobby : musicista-audio/video editor
SCALA DI DAWKINS :

http://www.nossaalma.it

Messaggio Da Claudio79 Lun 13 Dic 2010 - 19:40

Chissà perchè quando si parla di argomenti concreti se ne escono sempre con la solita cagata che siamo umani=limitati=peccatori e gira che ti rigira mettono in mezzo la provvidenza, il disegno divino.

Amici,

spegnete il cervello e abbandonatevi con fiducia al grande disegno oppure andrete tutti all'inferno Perché sei ateo? - Pagina 4 432585

Claudio79
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 46
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Muriel Mer 5 Gen 2011 - 1:12

azz, anche questo thread mi era sfuggito. affraid

holubice ha scritto:A mio avviso un uomo è ateo perché:

• Vuol fare i ca$$i suoi e l'idea di qualcuno che lo videoregistri non gli sconfinfera
  • Si è letto un po' di storia (anche recente) e ha rigetto di tutto quanto ha combinato la chiesa in due millenni
  • C'è una evidente discrepanza tra la spiegazione scientifica della vita e quanto raccontato in Genesi

dunque, partendo delle motivazioni proposte da holubice, io posso dire di essere atea perchè mi sono letta un po' di storia e ho capito che non è vero che religione e istituzioni sono due cose distinte, perchè è l'istituzione che ha creato la religione per poterne approfittare. l'ho già scritto ma non mi stancherò mai di ripeterlo, la religione secondo me è solo un pretesto per dominare una massa di persone per mezzo di precetti, imposizioni e divieti.
sono cresciuta in una famiglia molto religiosa da parte di madre, cosa che col tempo ha finito per contagiare anche mio padre, che quando ero piccola invece era semplicemente e pigramente agnostico. io ho cominciato a farmi domande sull'esistenza di dio, sulla creazione del mondo, sulla plausibilità di inferno/purgatorio/paradiso fin dalle elementari, quando iniziavo a notare una notevole discrepanza tra ciò che imparavo sui libri di scuola riguardo all'origine della vita e ciò che mi dicevano a catechismo, per non parlare delle altre contraddizioni: mi sembrava una cretinata che se dio era davvero un padre così buono poteva essere anche capace di riservare i terribili castighi dell'inferno per l'eternità a molti dei suoi "figli".
alle medie mi ritenevo dunque atea (anche se non l'ho mai esternato per paura di ripercussioni familiari), perchè ormai mi sembrava tutto totalmente privo di senso. in quel periodo cominciavo anche ad avere le palle girate su un mucchio di cose, specie su quelle che mi venivano imposte per forza. in primo superiore, però, una mia amica mi aveva invitato a seguire con lei i raduni post-cresima della gioventù francescana della sua parrocchia. l'ambiente mi piaceva, e avevo espresso molti dei miei dubbi sulla religione ad un frate giovane e gentile che mi aveva risposto con talmente tanta comprensione e intelligenza, che mi sembrava una sciocchezza non provare a dargli retta. si sa, i frati sono stati i rivoluzionari che più hanno fatto comodo alla chiesa, per la loro vocazione sincera e per il profilo umile e dimesso: la faccia pulita del clero, la "religione buona" che tutti dovrebbero seguire. per i cinque anni seguenti ho cercato di aggrapparmi a quell'idea di padre buono e amorevole con cui mi avevano sempre descritto dio, respingendo tutti i miei dubbi in fondo alla coscienza per dare un senso a tutto quello che mi era stato spacciato per verità fino a quel momento. questo finchè non ho incontrato il mio attuale fidanzato, ateo convintissimo anche se con un percorso di non-religiosità simile al mio. le discussioni in merito sono state inevitabili, e alla fine la mia fede ricostruita in laboratorio non ha retto, ed è crollata sotto il peso della razionalità che avevo voluto allontanare per anni, e che alla fine è tornta a galla.

bella storia eh? Perché sei ateo? - Pagina 4 14894

Ultima modifica di Muriel il Mer 5 Gen 2011 - 16:12 - modificato 1 volta.

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da matem Mer 5 Gen 2011 - 16:01

è da poco che seguo il forum e giustamente come fa osservare Rasp,anche se ci sono ripetizioni è meglio dare la possibilità a tutti di dire la propria su un certo argomento anche se riproposto in quanto chi è nuovo non può andare alla ricerca di tutti i topic e le discussioni.A proposito faccio un appello a tutti a essere più sintetici nelle risposte.In genere quelle lunghe(sproloqui)non le leggo,almeno io non cela faccio.
La mia esperienza per Niques: ho partecipato al catechismo da piccolo facendo anche il chierichetto,ero molto religioso.Poi da adulto ho cominciato ad avere dubbi seri sulle storie dei vangeli e biblici e mi sono documentato,ho letto e leggo vari libri e più mi sono reso conto delle fesserie e delle storie inventate che i testi sacri riportano,poi gli errori della chiesa e degli uomini di religioni varie hanno fatto il resto.Come uomo di scienza inoltre non riesco a condividere tante irrazionalità e dogmi assurdi.In famiglia mio fratello va agli incontri di preghiera e mia sorella è una credente acritica e ignorante.Immaginate quali scontri ho spesso con loro.
mi scuso per la lunghezza dello scritto che non è da me,ma sono stato il più sintetico possibile
Buon anno a tutti gli atei del forum e non solo

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 471
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :
Perché sei ateo? - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Perché sei ateo? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Niques Mer 5 Gen 2011 - 16:29

matem ha scritto:è da poco che seguo il forum e giustamente come fa osservare Rasp,anche se ci sono ripetizioni è meglio dare la possibilità a tutti di dire la propria su un certo argomento anche se riproposto in quanto chi è nuovo non può andare alla ricerca di tutti i topic e le discussioni.A proposito faccio un appello a tutti a essere più sintetici nelle risposte.In genere quelle lunghe(sproloqui)non le leggo,almeno io non cela faccio.
La mia esperienza per Niques: ho partecipato al catechismo da piccolo facendo anche il chierichetto,ero molto religioso.Poi da adulto ho cominciato ad avere dubbi seri sulle storie dei vangeli e biblici e mi sono documentato,ho letto e leggo vari libri e più mi sono reso conto delle fesserie e delle storie inventate che i testi sacri riportano,poi gli errori della chiesa e degli uomini di religioni varie hanno fatto il resto.Come uomo di scienza inoltre non riesco a condividere tante irrazionalità e dogmi assurdi.In famiglia mio fratello va agli incontri di preghiera e mia sorella è una credente acritica e ignorante.Immaginate quali scontri ho spesso con loro.
mi scuso per la lunghezza dello scritto che non è da me,ma sono stato il più sintetico possibile

Ma sai che una delle cose che più mi ha turbato dell'università è che nel corso di matematica ci fossero non solo credenti (???) ma addirittura ciellini, pure bravi... ti dirò di più, Normalisti... Un trauma, un vero trauma.

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Perché sei ateo? - Pagina 4 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Perché sei ateo? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da *Valerio* Mer 5 Gen 2011 - 16:41

Niques ha scritto:
Ma sai che una delle cose che più mi ha turbato dell'università è che nel corso di matematica ci fossero non solo credenti (???) ma addirittura ciellini, pure bravi... ti dirò di più, Normalisti... Un trauma, un vero trauma.

Se poi anche il prof e' ciellino allora i voti lievitano (per i ciellini) ho sentito dire...

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Perché sei ateo? - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Perché sei ateo? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Muriel Mer 5 Gen 2011 - 16:48

*Valerio* ha scritto:Se poi anche il prof e' ciellino allora i voti lievitano (per i ciellini) ho sentito dire...
Perché sei ateo? - Pagina 4 97941 proprio così!

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Cosworth117 Gio 6 Gen 2011 - 9:04

matem ha scritto:è da poco che seguo il forum e giustamente come fa osservare Rasp,anche se ci sono ripetizioni è meglio dare la possibilità a tutti di dire la propria su un certo argomento anche se riproposto in quanto chi è nuovo non può andare alla ricerca di tutti i topic e le discussioni.A proposito faccio un appello a tutti a essere più sintetici nelle risposte.In genere quelle lunghe(sproloqui)non le leggo,almeno io non cela faccio.

Potevi anche dilungarti, le esprienze degli altri mi interessano sempre. Tua è sorella è come la mia, acritica e ingnorante, il primo aggettivo mi mancava, bravo Perché sei ateo? - Pagina 4 23074

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da matem Sab 8 Gen 2011 - 19:56

Vi segnalo due libri
l'ultimo che ho letto ed è interessante :Picknett-Prince " il libro che gesù non ti avrebbe mai fatto leggere" -Newton compton editori
quello che sto per terminare,anche questo molto utile e istruttivo:
Calimani " gesù ebreo"-oscar mondadori
vi consiglio di leggerli perchè la mente si aprirà ancora di più
ecco la mia esperienza l'ho in genere fatta sui testi con contenuti religiosi o scientifici
un'altra esperienza ,sconvolgente, che per anni mi aveva condizionato,è stata quella di quando,molti anni fa, ho vissuto la separazione della mia "anima " dal mio corpo per una improvvisa perdita di conoscenza.forse situazione di premorte,per motivi mai conosciuti.
dall'alto vedevo il mio corpo nel letto,ho oltrepassato il soffitto e ho fluttuato nell'aria per alcuni secondi,poi con estrema volontà sono rientrato velocemente nel corpo e mi sono salvato e svegliato da questa situazione di coma apparente.
Ho per anni creduto all'esistenza dell'anima ,ora ,nonostante questa esperienza,ho moltissimi dubbi e credo che l'aldilà sia solo un nostro desiderio di continuare a "vivere".

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 471
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Cosworth117 Sab 8 Gen 2011 - 20:37

matem ha scritto:Ho per anni creduto all'esistenza dell'anima ,ora ,nonostante questa esperienza,ho moltissimi dubbi e credo che l'aldilà sia solo un nostro desiderio di continuare a "vivere".

Una NDE (Near Death Experience)? Ti consiglio di leggere Qui.

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ates Sab 8 Gen 2011 - 20:49

Mah anche io una volta sono svenuto, non vedevo niente, ma ero convinto di stare parlando, dicevo sto bene mi sentite? però in realtà ero incosciente agli occhi degli altri...uno semplicemente si crea delle immagini ad hoc secondo me, non mi sembrerebbe surreale.

Quoto il primo post di Rasputin nel topic della NDE

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 8 Gen 2011 - 23:47

Ates ha scritto:Mah anche io una volta sono svenuto, non vedevo niente, ma ero convinto di stare parlando, dicevo sto bene mi sentite? però in realtà ero incosciente agli occhi degli altri...uno semplicemente si crea delle immagini ad hoc secondo me, non mi sembrerebbe surreale.

Quoto il primo post di Rasputin nel topic della NDE

Era circostanziato, hai letto il terzo?

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Dom 9 Gen 2011 - 0:15

L'errore classico del credente. Ritenere che credere sia a condizione naturale. E poi per i più svariati motivi si diventa atei. Da qui anche il titolo di questo topic. La domanda da porsi non è perchè sei ateo, ma perchè sei credente!!! O forse meglio. Perchè, anche se sei nato in Italia sei ateo?

E' talmente radicato nel nostro modo di vedere le cose il fatto di essere credente, anzi cattolico, che non si mette nemmeno in dubbio il fatto che la fede è solo una parte della nostra cultura, e non un fatto naturale. Il credere viene paragonato ad sentimento naturale come l'amore per i figli o il desiderio di conoscere o di scoprire le cose.

Ma la realtà non è assolutamente così. Chi nasce e cresce culturalmente libero e senza condizionamenti o obblighi di fede, anche se non è detto che sia ateo, ha poche probabilità di essere credente. Perciò, come ho detto, ci si deve domandare perchè sei credente ?
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Dom 9 Gen 2011 - 0:33

Paolo ha scritto:L'errore classico del credente. Ritenere che credere sia a condizione naturale. E poi per i più svariati motivi si diventa atei. Da qui anche il titolo di questo topic. La domanda da porsi non è perchè sei ateo, ma perchè sei credente!!! O forse meglio. Perchè, anche se sei nato in Italia sei ateo?

E' talmente radicato nel nostro modo di vedere le cose il fatto di essere credente, anzi cattolico, che non si mette nemmeno in dubbio il fatto che la fede è solo una parte della nostra cultura, e non un fatto naturale. Il credere viene paragonato ad sentimento naturale come l'amore per i figli o il desiderio di conoscere o di scoprire le cose.

Ma la realtà non è assolutamente così. Chi nasce e cresce culturalmente libero e senza condizionamenti o obblighi di fede, anche se non è detto che sia ateo, ha poche probabilità di essere credente. Perciò, come ho detto, ci si deve domandare perchè sei credente ?

Nelle prime pagine si parla di questo Perché sei ateo? - Pagina 4 23074
La risposta, in due parole, è che la domanda ha più a che fare con l'etologia umana e non è un "che cosa stranissima ed innaturale che tu sia ateo, ma perché lo sei?"

Per il neretto (che credo sia da un mio intervento), il discorso non è del credere come sentimento naturale, ma di un sentimento naturale - paura, solitudine, ecc. - che ha come conseguenza il credere (nei credenti)

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Perché sei ateo? - Pagina 4 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Perché sei ateo? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Paolo Dom 9 Gen 2011 - 0:43

Sull'origine del credere abbiamo discusso già a lungo. Io ho sempre sostenuto che non ha origine da paure di vario tipo. Ma non era tanto questo il punto. Io mi domando perchè credi? Questo per me è inspiegabile.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Dom 9 Gen 2011 - 1:26

Paolo ha scritto:Sull'origine del credere abbiamo discusso già a lungo. Io ho sempre sostenuto che non ha origine da paure di vario tipo. Ma non era tanto questo il punto. Io mi domando perchè credi? Questo per me è inspiegabile.

Io personalmente sono atea.
Nel post introduttivo ho sùbito ribaltato la domanda ai credenti - perché era ovvio che al thread avrebbero risposto tutti come te nel grassetto* - ma non in molti si sono fatti avanti...

*Ah, poi lo hanno fatto comunque, tranquillo, non sei assolutamente fuori luogo Perché sei ateo? - Pagina 4 315697

Evidentemente il "perché credi" è una domanda che interessa di più l'utenza del forum, si potrebbe deviare il discorso modificando il titolo o aprire un nuovo thread.

Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Dom 9 Gen 2011 - 1:53

Cosworth117 ha scritto:C'è già un topic sull'argomento: Qui.

Comunque da quando sono qui le mie motivazioni da ateo tendono a infinito. All'inizio gli argomenti per definirmi ateo erano molto meno.

Allora il tuo ateismo è un limite

Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Cosworth117 Dom 9 Gen 2011 - 9:27

Niques ha scritto:

Comunque da quando sono qui le mie motivazioni da ateo tendono a infinito. All'inizio gli argomenti per definirmi ateo erano molto meno.

Spiegati please.

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da uoz Dom 9 Gen 2011 - 9:44

Cosworth117 ha scritto:
Niques ha scritto:

Spiegati please.

purtroppo l'istruzione matematica danneggia le fragili menti delle giovani donzelle lasciando questo tipo di danni indelebili... Perché sei ateo? - Pagina 4 719963

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Cosworth117 Dom 9 Gen 2011 - 9:46

Aaaaaah! Si Perché sei ateo? - Pagina 4 315697 L'ho capita adesso, scusate, sono io il ritardato Perché sei ateo? - Pagina 4 649521

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Dom 9 Gen 2011 - 9:54

Per chi come me non è stato mai credente il credere è una anomalia. Perciò è giusto domandarsi perchè uno creda. E non è tanto una domanda che pongo ad un credente perchè conosco già le sue argomentazioni che sono esclusivamente emotive e non razionali. E' come domandare ad uno perchè gli piace la musica, o ama il calcio. Giusto per fare un paragone. Io non mi sono mai interessato di calcio e non ne so nulla, pur essendo nato e vissuto in Italia. Non ho idea di chi siano i vari calciatori nè dove giochino. Per la maggior parte della gente la cosa risulta incomprensibile ed anomala e i più mi dicono: ma figurati se non sai chi è xxxxx. gioca nel Milan o nella Juve o ...!! Sono "forme mentis" oramai acquisite che si da per scontato che uno sia così. Non ci si pone nemmeno il problema che vi siano altri modi di ragionare o pensare. E' così perchè è così. Punto.

Con questo voglio dire che per me è solo interessante capire, o quanto meno cercare di capre, il "perchè" di certi fenomeni o manifestazioni, come la fede, che di razionale non hanno nulla. A me dimostrare che dio esista o no è del tutto irrilevante, anzi inutile e senza senso.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ates Dom 9 Gen 2011 - 11:24

A me questo discorso sull'essere diversi se si crede non va tanto giù. Insomma la maggioranza vince, siamo atei circondati da credenti non viceversa. Uno deve pur farsi veire per un attimo il dubbio che si stia sbagliando
Paolo tu ti scervelli nel cercare l'origine del sentimento religioso, o come volete chiamarlo, nei meandri dell'inconscio o in chissà dove, ma secondo me la risposta è abbastanza chiara, se pur superficiale. Dio l'abbiamo partorito (per partenogenesi però!) noi ed è dentro di noi che dobbiamo cercare la sua origine, ovvero chiediamoci cosa ci fa venire subito in mente la parola Dio: a me fa venire in mente "quello che ci ha creati" e "il capo del paradiso" e le due cose equivalgono al prima e al dopo, al mistero di cosa c'è stato prima e cosa ci sarà dopo che saremo morti. Tutto il resto che ci hanno ricamato sopra è stato il frutto di centinaia di migliaia di anni e vuoi che in tutto questo tempo non ci si faccia su un bel kolossal da record di incassi?

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Dom 9 Gen 2011 - 11:30

Ates ha scritto:A me questo discorso sull'essere diversi se si crede non va tanto giù. Insomma la maggioranza vince, siamo atei circondati da credenti non viceversa. Uno deve pur farsi veire per un attimo il dubbio che si stia sbagliando

Attenzione agli argomenti ad populum, il numero di persone che condividono un'idea non aggiunge né toglie nulla all'attendibilità della stessa. Se no, come sono solito ripetere, dovremmo mangiare merda visto che miliardi di mosche non possono sbagliarsi.

Ates ha scritto:Paolo tu ti scervelli nel cercare l'origine del sentimento religioso, o come volete chiamarlo, nei meandri dell'inconscio o in chissà dove, ma secondo me la risposta è abbastanza chiara, se pur superficiale. Dio l'abbiamo partorito (per partenogenesi però!) noi ed è dentro di noi che dobbiamo cercare la sua origine, ovvero chiediamoci cosa ci fa venire subito in mente la parola Dio: a me fa venire in mente "quello che ci ha creati" e "il capo del paradiso" e le due cose equivalgono al prima e al dopo, al mistero di cosa c'è stato prima e cosa ci sarà dopo che saremo morti. Tutto il resto che ci hanno ricamato sopra è stato il frutto di centinaia di migliaia di anni e vuoi che in tutto questo tempo non ci si faccia su un bel kolossal da record di incassi?

Riguardo a questo, un po' di materiale lo trovi qui:

http://atei.forumitalian.com/t2160-ricerca-sull-origine-del-sentimento-religioso

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ates Dom 9 Gen 2011 - 11:36

Si ma non voglio dire che la massa ha sempre ragione, solo che è normale farsi venire dei dubbi quando tutti intorno la pensano diversamente, che ho detto di strano?

Si ho letto e scritto in quel 3d volevo solo rispondere velocemente qui a Paolo...chiedo scusa per l'OT!!

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da uoz Dom 9 Gen 2011 - 11:44

A proposito di questa discussione, capisco che i credenti che si iscrivono qui non debbano essere poi molti, ma non c'è la corrispettiva col credente? Mi pare che, vista la posizione dei più qua dentro, dovrebbe essere più interessante.

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Dom 9 Gen 2011 - 11:49

Ates ha scritto:Si ma non voglio dire che la massa ha sempre ragione, solo che è normale farsi venire dei dubbi quando tutti intorno la pensano diversamente, che ho detto di strano?

No, nulla, secondo me occorre semplicemente stare attenti a non caderci, ecco tutto

Ates ha scritto:Si ho letto e scritto in quel 3d volevo solo rispondere velocemente qui a Paolo...chiedo scusa per l'OT!!

Non mi ricordavo, comunque non preoccuparti qui non siamo tanto OT- fobici come dove sai tu Royales

Personalmente faccio molta più attenzione ad eventuali interventi ad personam, e mi occupo di separare gli OT (Anziché cancellarli, io tendo per rispetto a chi scrive a non cancellare nulla a meno che non sia davvero necessario o utile, come nel caso di interventi doppi dovuti a mouse, modem ecc) e farne dei thread a parte oppure spostare in sezioni più adeguate se mi paiono di interesse wink..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Dom 9 Gen 2011 - 12:33

uoz ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:
Niques ha scritto:

Spiegati please.

purtroppo l'istruzione matematica danneggia le fragili menti delle giovani donzelle lasciando questo tipo di danni indelebili... Perché sei ateo? - Pagina 4 719963

Non conosci il mio ingegnere, cui non si può dire la parola seno senza che pensi alla trigonometria....

Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Dom 9 Gen 2011 - 12:37

Niques ha scritto:
Non conosci il mio ingegnere, cui non si può dire la parola seno senza che pensi alla trigonometria....

Ehm, non è che magari in parte la causa sei tu? carneval

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Dom 9 Gen 2011 - 12:38

Niques ha scritto:Non conosci il mio ingegnere, cui non si può dire la parola seno senza che pensi alla trigonometria....
Perché sei ateo? - Pagina 4 93876
Per me (studente di ingegneria) è il contrario: quando, in trigonometria, c'è una funzione seno non riesco a non pensare a certe piacevoli curve tipicamente femminili Perché sei ateo? - Pagina 4 315697

Ospite
Ospite

Messaggio Da Niques Dom 9 Gen 2011 - 12:43

Paolo ha scritto:Per chi come me non è stato mai credente il credere è una anomalia. Perciò è giusto domandarsi perchè uno creda. E non è tanto una domanda che pongo ad un credente perchè conosco già le sue argomentazioni che sono esclusivamente emotive e non razionali. E' come domandare ad uno perchè gli piace la musica, o ama il calcio. Giusto per fare un paragone. Io non mi sono mai interessato di calcio e non ne so nulla, pur essendo nato e vissuto in Italia. Non ho idea di chi siano i vari calciatori nè dove giochino. Per la maggior parte della gente la cosa risulta incomprensibile ed anomala e i più mi dicono: ma figurati se non sai chi è xxxxx. gioca nel Milan o nella Juve o ...!! Sono "forme mentis" oramai acquisite che si da per scontato che uno sia così. Non ci si pone nemmeno il problema che vi siano altri modi di ragionare o pensare. E' così perchè è così. Punto.

Con questo voglio dire che per me è solo interessante capire, o quanto meno cercare di capre, il "perchè" di certi fenomeni o manifestazioni, come la fede, che di razionale non hanno nulla. A me dimostrare che dio esista o no è del tutto irrilevante, anzi inutile e senza senso.

A me non sembra un'anomalia...
Per il semplice fatto che molte civiltà, fin da tempi antichissimi, hanno svilupato i loro culti a sé, senza il contatto con altre civiltà.
Capisco che oggi sia un po' diverso, ma quel che voglio dire è che per me la religione è il desiderio di dare una risposta a determinate domande (che siano il fulmine o il senso della vita); quando l'uomo si stanca di cercare o non ne ha i mezzi o nemmeno ne ha voglia "dio" è una risposta piuttosto semplice ed onnicomprensiva. Una tentazione molto forte, se ti fa stare in pace con se stesso...
Poi l'uomo si perde dietro ai culti, i riti, le chiese e compagnia bella dimenticando le sue istanze ancestrali, costruendosi a puntino una perfezione ultraterrena come premio per i sacrifici ed i dolori della vita ecc.

Per me l'ateismo dovrebbe essere un dovere morale (alla Feuerbach)

Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Dom 9 Gen 2011 - 12:46

Fux89 ha scritto:
Niques ha scritto:Non conosci il mio ingegnere, cui non si può dire la parola seno senza che pensi alla trigonometria....
Perché sei ateo? - Pagina 4 93876
Per me (studente di ingegneria) è il contrario: quando, in trigonometria, c'è una funzione seno non riesco a non pensare a certe piacevoli curve tipicamente femminili Perché sei ateo? - Pagina 4 315697

Ah, ma si risolve. Pur cercando di dare un tenore alto alle nostre conversazioni siamo passati alla parola tette. Anche se lui, nella sua scientificità connaturata, preferirebbe dire mammelle. Mah Perché sei ateo? - Pagina 4 791874

uno che si chiama Rasputin. Ma sapete cosa significa in russo la parola? ha scritto:Ehm, non è che magari in parte la causa sei tu? Perché sei ateo? - Pagina 4 649521

E ti pareva?

Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Dom 9 Gen 2011 - 12:55

Niques ha scritto:
Fux89 ha scritto:Perché sei ateo? - Pagina 4 93876

Ah, ma si risolve. Pur cercando di dare un tenore alto alle nostre conversazioni siamo passati alla parola tette. Anche se lui, nella sua scientificità connaturata, preferirebbe dire mammelle. Mah Perché sei ateo? - Pagina 4 791874
Non mi piace mammelle. Tette suona decisamente meglio Perché sei ateo? - Pagina 4 315697

(Ma com'è che in ogni discussione si finisce per parlare di tette? Perché sei ateo? - Pagina 4 315697 )

Ospite
Ospite

Messaggio Da Paolo Dom 9 Gen 2011 - 16:25

uoz ha scritto:A proposito di questa discussione, capisco che i credenti che si iscrivono qui non debbano essere poi molti, ma non c'è la corrispettiva col credente? Mi pare che, vista la posizione dei più qua dentro, dovrebbe essere più interessante.

Non penso che in un forum di enologi ci partecipino molti astemi!! wink..
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Avalon Dom 9 Gen 2011 - 17:36

ma non ci posso credere.... poi Rasp dice che è colpa mia!! Perché sei ateo? - Pagina 4 166799

Paolo, magari quelli della Lega della Temperanza per redimere un po' di beoni Perché sei ateo? - Pagina 4 315697

Comunque quoto Niques, l'ateismo è un dovere morale.

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Dom 9 Gen 2011 - 20:45

Buonasera a tutti, premetto di non essere riuscito a leggere le venti pagine del topic, per cui rispondo come se fosse stato aperto ora.

Sono ateo perchè ho capito, un bel po' di anni fa, che non esiste alcuna dimensione metafisica con i suoi immaginari abitanti, e tutto è riconducibile ad un innato bisogno dell'uomo.
Dio, nella storia dell'umanità, ha cambiato nomi, attributi, caratteristiche, numero, morale, identità, personalità, immagine e residenza, ma un comune denominatore da sempre lo possiede, e cioè il fatto di non essere mai riuscito a fornire uno straccio di prova della sua esistenza. L'uomo dalla sua preistoria crede in qualcosa di indimostrabile e indimostrato, semplicemente perchè quella credenza fungeva (e funge) da anestetico psicologico.
E' assurdo e ridicolo credere nell'invisibile, e chi lo fa viene di norma ritenuto un pazzo, ma quando si parla di dio la logica comune si ribalta e l'assurdo diviene per incanto lecito. Non solo, ma anche chi credesse tuttora negli dèi "estinti", diverrebbe oggetto di scherno e compassione! Se un tale oggi credesse in Zeus e Afrodite sarebbe un povero credulone che prega l'aria fritta, senza considerare che in passato milioni di uomini hanno pregato e temuto tali e tanti altri dèi. Se invece crede nella Trinità o in Allah, allora il discorso cambia... Ridicolo tutto questo, non è vero?
Questi sono soltanto alcuni "pilastri" del mio ateismo.
La mia mente e la sua capacità di elaborare pensieri e ragionamenti non può non condurmi in questa direzione, anche se volessi credere, anche se cercassi di illudermi che la mia coscienza non morirà e rivedrà tutte le care persone estinte (a chi non farebbe piacere?), non riuscirei mai ad ingannare me stesso. Chi crede non vuole semplicemente guardare in faccia alla realtà e preferisce ricorrere al comodo autoinganno, esattamente come chi non vuole accettare un male incurabile o l'idea della morte è convinto che può guarire o non morirà mai.
Personalmente preferisco un fiero e sereno sguardo verso la cruda realtà, ad una pavida e illusoria visione verso fiabeschi paradisi mentali, che mortificano l'uso della ragione rendendola cieca, sorda e ottusa.

Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Dom 9 Gen 2011 - 21:15

Toh chi si rivede ok

Multy non si vede un credente da tempi immemorabili (puttana eva)
e il forum e' diventato una chat! (ci sono anche le tipe balla)

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Dom 9 Gen 2011 - 21:25

Multiverso ha scritto:anche se cercassi di illudermi che la mia coscienza non morirà e rivedrà tutte le care persone estinte (a chi non farebbe piacere?),
Però rivedresti anche tutte le persone che ti stavano sul cazzo Perché sei ateo? - Pagina 4 315697

Bentornato Perché sei ateo? - Pagina 4 605765

Ospite
Ospite

Messaggio Da Niques Dom 9 Gen 2011 - 22:45

*Valerio* ha scritto:Toh chi si rivede Perché sei ateo? - Pagina 4 605765

Multy non si vede un credente da tempi immemorabili (puttana eva)
e il forum e' diventato una chat! (ci sono anche le tipe Perché sei ateo? - Pagina 4 696401)

Io sono femmina! Io sono femmina!!!

La tua è una delle poche risposte a puntino Perché sei ateo? - Pagina 4 23074
Io ho sempre detto che gli dei dell'olimpo erano molto più plausibili del dio cristiano: prendono forma umana ma non si spacciano per divinità, sono capricciosi e non si spacciano per perfetti, non si impicciano degli affari umani - tranne quando hanno necessità di copulare... La loro eventuale "esistenza" come garanti del mondo terreno è sicuramente più rispondente alla realtà piuttosto che l'esistenza di Dio (vedi guerre, epidemie, fame, dolore, crudeltà, ecc.)

Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

- Argomenti simili