Linguaggio ateo
+14
Multiverso
Wishop
mix
Tomhet
Akka
Lotus
Sally
lupetta
Cosworth117
Rasputin
delfi68
idRon
loonar
Sabre03
18 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Linguaggio ateo
Prendendo spunto dalla vicenda di mix che ancora fa la punta alle matite (io dico che tu dici che egli ha detto, che io....) nelle segrete del forum....
Esiste un modo di esprimersi che sia tipicamente ateo? E se si quali particolarità avrebbe?
Esiste un modo di esprimersi che sia tipicamente ateo? E se si quali particolarità avrebbe?
Sabre03- -------------
- Numero di messaggi : 683
SCALA DI DAWKINS :
Re: Linguaggio ateo
No.
Magari esiste un modo di esprimersi tipicamente sofista, di cui Mix è un esempio perfetto.
Gli atei non seguono nessuna filosofia, religione o corrente politica particolare, sono uomini e donne che semplicemente non credono a delle cazzate, a cui i religiosi, credenti e i prestigiatori della parola danno tanta importanza.
Per questo ogni ateo/a parlerà e penserà liberamente, senza schemi particolari.
Magari esiste un modo di esprimersi tipicamente sofista, di cui Mix è un esempio perfetto.
Gli atei non seguono nessuna filosofia, religione o corrente politica particolare, sono uomini e donne che semplicemente non credono a delle cazzate, a cui i religiosi, credenti e i prestigiatori della parola danno tanta importanza.
Per questo ogni ateo/a parlerà e penserà liberamente, senza schemi particolari.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Sabre03 ha scritto:Prendendo spunto dalla vicenda di mix che ancora fa la punta alle matite (io dico che tu dici che egli ha detto, che io....) nelle segrete del forum....
Qualcuno direbbe che fa la punta al cazzo.
Sabre03 ha scritto:Esiste un modo di esprimersi che sia tipicamente ateo? E se si quali particolarità avrebbe?
No, un ateo è una persona normale. Quoto Darrow.
We write our prayers on a little bomb
Kiss it on the face and send it to God
Marilyn Manson, The Death Song
idRon- -------------
- Numero di messaggi : 222
SCALA DI DAWKINS :
Una caratteristica certamente atea è l'ironizzare sul sacro..
Una cosa impraticabile per i credenti è fare ironia sulle loro divinità, hanno un uomorismo da Colorado caffè e basta, ma non si azzardano a dissacrare mai il loro credo.
da qui un linguaggio da oratorio..
Noi atei in genere siamo molto più sottilmente spiritosi e ironici riguardo le parodie dell'ineffabile barbabianca e dei suoi sgherri..
Una cosa impraticabile per i credenti è fare ironia sulle loro divinità, hanno un uomorismo da Colorado caffè e basta, ma non si azzardano a dissacrare mai il loro credo.
Noi atei in genere siamo molto più sottilmente spiritosi e ironici riguardo le parodie dell'ineffabile barbabianca e dei suoi sgherri..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Gli esseri umani sono così, Delfi. Gli esseri umani sono ironici e auto-ironici e sono portati a sdrammatizzare tutto.delfi68 ha scritto:Una caratteristica certamente atea è l'ironizzare sul sacro..
Poi ci sono i credenti, ma quelli hanno problemi mentali che non sanno di avere, sono repressi e ridono raramente, a comando e senza gioia.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Probabilmente un porcamadonna avrebbe su mix un effetto destabilizzante......delfi68 ha scritto:Una caratteristica certamente atea è l'ironizzare sul sacro..
Sabre03- -------------
- Numero di messaggi : 683
SCALA DI DAWKINS :
Proviamo con questo:Sabre03 ha scritto:Probabilmente un porcamadonna avrebbe su mix un effetto destabilizzante......delfi68 ha scritto:Una caratteristica certamente atea è l'ironizzare sul sacro..
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Sabre03 ha scritto:
Probabilmente un porcamadonna avrebbe su mix un effetto destabilizzante......
Tipo questo
http://atei.forumitalian.com/t3861p20-mi-sono-appena-iscritta-al-forum-dell-uaarstesso-nick-name#118872
?
scherzi a parte concordo con Darrow su tutta la linea.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Qui da me il controllo ed il condizionamento del clero sono così forti da aver modificato nel tempo il modo di esprimersi dei credenti.
Ad un "pace e bene" non puoi rispondere che allo stesso modo.
Come stai? Bene grazie a dio
che dio ce la mandi buona
Che sia Benedetto
Dio sia lodato vuole un sempre sia lodato
E potrei continuare.
Ovviamente come dice Darrow sono loro a differenziarsi rispetto a noi seppure.....
Sul forum uaar l'utente Spock un giorno mi disse, benché fosse in disaccordo con me
"perché ti scaldi tanto? Qui sei a casa....."
Ed in effetti credo che vi sia qualcosa in più , probabilmente l'assenza del sacro come dice Delfi che finisce con l'incidere anche sulla costruzione di una frase, ma anche che so il gusto per la sintesi, per la risposta bruciante, i sottintesi, un comune vissuto....
Non so.
Ad un "pace e bene" non puoi rispondere che allo stesso modo.
Come stai? Bene grazie a dio
che dio ce la mandi buona
Che sia Benedetto
Dio sia lodato vuole un sempre sia lodato
E potrei continuare.
Ovviamente come dice Darrow sono loro a differenziarsi rispetto a noi seppure.....
Sul forum uaar l'utente Spock un giorno mi disse, benché fosse in disaccordo con me
"perché ti scaldi tanto? Qui sei a casa....."
Ed in effetti credo che vi sia qualcosa in più , probabilmente l'assenza del sacro come dice Delfi che finisce con l'incidere anche sulla costruzione di una frase, ma anche che so il gusto per la sintesi, per la risposta bruciante, i sottintesi, un comune vissuto....
Non so.
SCALA DI DAWKINS :
Già. Ma Voi le preghiere ve le ricordate? Io sì. Minchia ci vanno già duro.
Schifo! Manco le poesie mi ricordo, e invece ricordo 'ste merdate. Ah ricordo solo "M'illumino D'Immenso", di Ungaretti credo sia...
Schifo! Manco le poesie mi ricordo, e invece ricordo 'ste merdate. Ah ricordo solo "M'illumino D'Immenso", di Ungaretti credo sia...
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:Già. Ma Voi le preghiere ve le ricordate? Io sì. Minchia ci vanno già duro.
È una strada lunga, e forse non ne vedrai la fine...io sai l'età che ho, ed ho smesso con quella roba a 12 anni, ma qualche frammento me lo ricordo ancora.
Invece quella cagata mostruosa che menzioni sí, è di Ungaretti.
Ha lo stesso senso di certe frasi che certi utenti scrivono qui dentro (Ossia zero ad una potenza negativa a piacere) ed inoltre denota meno fantasia e meno impegno impiegati ad abortirla di certe preghiere.
SCALA DI DAWKINS :
io vorrei togliermi dalla bocca espressioni tipo "madonna mia! oddio,
cristo" ecc...che a volte uso come esclamazioni, le bestemmie me le
tengo eprchè mi fanno ridere.
cristo" ecc...che a volte uso come esclamazioni, le bestemmie me le
tengo eprchè mi fanno ridere.
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:È una strada lunga, e forse non ne vedrai la fine...io sai l'età che ho, ed ho smesso con quella roba a 12 anni, ma qualche frammento me lo ricordo ancora.
Io ho smesso con la Cresima, ossia non so. Però cazzo, 2 anni di catechismo per la comunione e 3 per la Cresima. Bastardo il cane.
Rasputin ha scritto:Invece quella cagata mostruosa che menzioni sí, è di Ungaretti.
Ha un significato! (Non chiedermi quale). E comunque la ricordo solo perchè ha 2 versi. Vabè te sei quello dei pregiudizi.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:
Ha un significato! (Non chiedermi quale). E comunque la ricordo solo perchè ha 2 versi. Vabè te sei quello dei pregiudizi.
No Cos io ammetto i miei pregiudizi ma quella roba ha non ha un significato, ne ha tanti quanti quelli che la leggono...Ti ricorda qualcosa?
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Cosworth117 ha scritto:
No Cos io ammetto i miei pregiudizi ma quella roba ha non ha un significato, ne ha tanti quanti quelli che la leggono...Ti ricorda qualcosa?
Boh. Io l'ho fatta a scuola come tante altre, e la letteratura in generale neanche mi interessa. E poi non voglio difendere quella poesia, la mia era solo una battuta... Non so neanche che significato abbia, questo la dice lunga.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:
Boh. Io l'ho fatta a scuola come tante altre, e la letteratura in generale neanche mi interessa. E poi non voglio difendere quella poesia, la mia era solo una battuta... Non so neanche che significato abbia, questo la dice lunga.
Sisi l'avevo capito. Che significato abbia, non lo sa, e non lo può sapere, nessuno, dato che si tratta di una frase senza senso
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Cosworth117 ha scritto:
Sisi l'avevo capito. Che significato abbia, non lo sa, e non lo può sapere, nessuno, dato che si tratta di una frase senza senso
M'illumino d'immenso,
una frase senza senso
che fu di tal Giuseppe...
esprimer meglio lui non seppe
lo stupore mattutino
di sentirsi si piccino
su una terra tanto vasta
in una guerra assai nefasta.
Non facciamogliene un torto
dopotutto e' anche morto!
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:Rasputin ha scritto:Cosworth117 ha scritto:
M'illumino d'immenso,
una frase senza senso
che fu di tal Giuseppe...
esprimer meglio lui non seppe
lo stupore mattutino
di sentirsi si piccino
su una terra tanto vasta
in una guerra assai nefasta.
Non facciamogliene un torto
dopotutto e' anche morto!
Ma non andava meglio "Che merdaio"? Non sarà cosí poetico ma rende l'idea
Poi non vedo perché ai morti debbano venire risparmiate le critiche
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:
Ma non andava meglio "Che merdaio"? Non sarà cosí poetico ma rende l'idea
Poi non vedo perché ai morti debbano venire risparmiate le critiche
Ma non faceva rima... eddai, un po' di ironia!
Comunque capisco che la poesia in questione possa non piacere, quello che non capisco e' il perche' la giudichi "senza senso". Il titolo della poesia e' "Mattino" e secondo me rende bene l'idea di una persona, che affacciatasi alla finestra, si lascia invadere dalla luce chiara della mattina e che in quel momento sente dentro di se la vastita' di cio' che lo circonda. Io trovo molto suggestiva la dualita' sensioriale vista/spazio.
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Diva, secondo me nemmeno si tratta di una poesia, ma di una frase, appunto senza senso.
Sono le interpretazioni, di cui tu hai appen fatto un esempio, a renderla più o meno, e soggettivamente, bella.
Nota che se invece di G. U. l'avesse scritta P.P. (Pinco Pallino) molto probabilmente sarebbe stata riconosciuta per quello che la riconosco io: una frase senza senso.
Sono le interpretazioni, di cui tu hai appen fatto un esempio, a renderla più o meno, e soggettivamente, bella.
Nota che se invece di G. U. l'avesse scritta P.P. (Pinco Pallino) molto probabilmente sarebbe stata riconosciuta per quello che la riconosco io: una frase senza senso.
SCALA DI DAWKINS :
Ottima analisi, Diva! La mia parte irrazionale rifiorisce grazie alla poesia!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Avevo scritto un post lunghissimo, dal portatile di mia sorella... vado per clickare su invia e... ---> Internet explorer, IMPOSSIBILE VISUALIZZARE LA PAGINA ^_^ avevo dimenticato che prima di scrivere il post avevo fatto altre cose (tipo reinstallare l'antivirus) e avevo tolto temporaneamente la connessione... vabbè, inutile parlare dei santi spiaccicati alle pareti della sua nuova casa... più tardi cercherò di ricordarmi cosa ho scritto, lol... ringrazio Sabre03 per avermi segnalato il thread... :)
Lotus- -------------
- Numero di messaggi : 424
SCALA DI DAWKINS :
va be, una caratteristica tipica del linguaggio degli atei, è nominare il metodo scientifico ogni 4, o masimo 5 parole
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Eh ma se usi Internet Explorer un pò te la cerchi
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Quello dei non atei invece è simile, ogni 4 o 5 parole dicono che il metodo scientifico non basta, che c'è altro, ecc..., ognuno ha le sue fissazioni.Akka ha scritto:va be, una caratteristica tipica del linguaggio degli atei, è nominare il metodo scientifico ogni 4, o masimo 5 parole
Tomhet- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Solo che il metodo scientifico non è una fissazione il più delle volte, viene solo usato per dimostrare quanto siano ridicole certe affermazioni...? Ma vabbè, comunque non ricordo più cosa avevo scritto, era un post chilometrico, tomhet... come si può evitare che ciò accada di nuovo? ç_ç C'è un modo per salvare in automatico ciò che hai scritto con qualche altro browser? Ormai ho perso il filo, non riuscirò a ripetere gli stessi concetti avevo detto semplicemente che penso ci sia un linguaggio ateo, ma più che definirlo linguaggio lo chiamerei metodo, e penso sia spesso una conseguenza logica (come spesso ha anche detto Paolo) dell'essere atei, nel senso che si applica lo stesso modo di ragionare nei confronti di altre tematiche che esulano dall'argomento religione... in pratica tra atei ci si può capire spesso al volo, poiché semplifichiamo alcuni concetti, giusto per non ribadire fino allo sfinimento delle argomentazioni come succede quando ci si confronta con alcuni credenti, e qui mi collego ancora a un altro fatto... avendo i credenti, secondo me, un modo diverso di applicare la logica (forse solo in ambito religioso), il non credente si vede spesso costretto ad adeguarsi e ad adottare un linguaggio più consono a un determinato confronto, ne consegue che oltre a un linguaggio ateo potrebbe esserci un linguaggio credente ........................ XD
Tralasciando il linguaggio in senso lato, c'è anche il linguaggio in senso più stretto, ad esempio le bestemmie che ho tirato dopo aver scoperto di aver perso quel post oggi pomeriggio, sono la chiara dimostrazione che esiste un linguaggio ateo, che un credente difficilmente userebbe per i propri sfoghi! XD E concordo con lupetta, neanch'io ho intenzione di perdere questa abitudine... perché fanno ridere anche a me, mi riempiono la bocca e mi fanno sfogare :) non sono molto d'accordo però sul voler eliminare del tutto quegli intercalari in stile "oddio" "madonna mia" ecc., io non li uso, certo uno può pensare di evitarli per una questione di coerenza con il proprio pensiero che esclude ogni divinità, però ho come il sentore che si vada a dogmatizzare ciò che è di per sé privo di dogmi, l'ateismo XD ma ok, è solo una sensazione...
Vabbè... comunque bisogna sempre stare attenti quando si esplicitano assunti del genere, qua già ci sono credenti che accusano i non credenti di appartenere a una fede nel non-dio, figuriamoci cosa direbbero dopo aver letto certe affermazioni... ma ripeto, se molti atei si trovano a condividere un metodo e un linguaggio simile trovo sia soltanto una conseguenza del fatto che applichiamo lo stesso modo di ragionare nei confronti degli argomenti più disparati al di là della religione! Ho come la sensazione che verrò assalito da molti utenti >.< spero di no... vabbè, spero che qualcuno abbia letto tra le righe! Ho tralasciato un po' di cose, forse ho scritto un mare di cazzate perché mi scoppia la testa e non vedo l'ora di mettermi a letto, nel caso mi venisse in mente qualcosa lo aggiungerò... ma magari qualcuno risponderà e mi stimolerà di più nel ricordarmi le cose che avevo scritto, diciamo che questo è un post di incoraggiamento per me stesso aggiungo qualche altra parola giusto per avere la sensazione di aver scritto di più, o almeno di aver battuto le stesse lettere che ho battuto oggi pomeriggio... ok basta
Tralasciando il linguaggio in senso lato, c'è anche il linguaggio in senso più stretto, ad esempio le bestemmie che ho tirato dopo aver scoperto di aver perso quel post oggi pomeriggio, sono la chiara dimostrazione che esiste un linguaggio ateo, che un credente difficilmente userebbe per i propri sfoghi! XD E concordo con lupetta, neanch'io ho intenzione di perdere questa abitudine... perché fanno ridere anche a me, mi riempiono la bocca e mi fanno sfogare :) non sono molto d'accordo però sul voler eliminare del tutto quegli intercalari in stile "oddio" "madonna mia" ecc., io non li uso, certo uno può pensare di evitarli per una questione di coerenza con il proprio pensiero che esclude ogni divinità, però ho come il sentore che si vada a dogmatizzare ciò che è di per sé privo di dogmi, l'ateismo XD ma ok, è solo una sensazione...
Vabbè... comunque bisogna sempre stare attenti quando si esplicitano assunti del genere, qua già ci sono credenti che accusano i non credenti di appartenere a una fede nel non-dio, figuriamoci cosa direbbero dopo aver letto certe affermazioni... ma ripeto, se molti atei si trovano a condividere un metodo e un linguaggio simile trovo sia soltanto una conseguenza del fatto che applichiamo lo stesso modo di ragionare nei confronti degli argomenti più disparati al di là della religione! Ho come la sensazione che verrò assalito da molti utenti >.< spero di no... vabbè, spero che qualcuno abbia letto tra le righe! Ho tralasciato un po' di cose, forse ho scritto un mare di cazzate perché mi scoppia la testa e non vedo l'ora di mettermi a letto, nel caso mi venisse in mente qualcosa lo aggiungerò... ma magari qualcuno risponderà e mi stimolerà di più nel ricordarmi le cose che avevo scritto, diciamo che questo è un post di incoraggiamento per me stesso aggiungo qualche altra parola giusto per avere la sensazione di aver scritto di più, o almeno di aver battuto le stesse lettere che ho battuto oggi pomeriggio... ok basta
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Tomhet ha scritto:Quello dei non atei invece è simile, ogni 4 o 5 parole dicono che il metodo scientifico non basta, che c'è altro, ecc..., ognuno ha le sue fissazioni.Akka ha scritto:va be, una caratteristica tipica del linguaggio degli atei, è nominare il metodo scientifico ogni 4, o masimo 5 parole
a dire il vero lo fanno in risposta, credo, cioè il credente medio se può, ci sta il più lontano possibile dai discorsi sul metodo scientifico...
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
secondo me quando si parla di metodo scientifico, anche personalmente, faccio riferimento in realtà ai fatti.
In effetti anche se il metodo scientifico è in piena sintonia con i fatti è meglio separare le cose, solo che spesso non ci penso.
Ecco, i credenti con i fatti hanno qualche problemino, per questo spesso ci sono problemi di comunicazione.
In effetti anche se il metodo scientifico è in piena sintonia con i fatti è meglio separare le cose, solo che spesso non ci penso.
Ecco, i credenti con i fatti hanno qualche problemino, per questo spesso ci sono problemi di comunicazione.
Tomhet- -----------
SCALA DI DAWKINS :
in effetti sarebbe utile uno strumento per poter rispondere nel forum, con tutte le caratteristiche di quello on line, però che funzionasse autonomamente dal browser
ogni tanto mentre scrivo faccio una verifica su un termine o un argomento e se non mi ricordo di aprire una nuova scheda del browser per fare la ricerca, perdo tutta la risposta in corso di composizione: molto fastidioso
sarebbe sufficiente anche un avviso del fatto che se si aggiorna la scheda si perderà il lavoro in sospeso, ma questo andrebbe gestito a livello di programma browser, credo.
curioso rileggere i primi post di questa discussione, ora.
@Tomhet: bella considerazione
purtroppo non solo i credenti con i fatti hanno problemi, ma le loro sovrastrutture creano anche problemi nella realtà sociale/culturale/politica di tutti, credenti e non.
ogni tanto mentre scrivo faccio una verifica su un termine o un argomento e se non mi ricordo di aprire una nuova scheda del browser per fare la ricerca, perdo tutta la risposta in corso di composizione: molto fastidioso
sarebbe sufficiente anche un avviso del fatto che se si aggiorna la scheda si perderà il lavoro in sospeso, ma questo andrebbe gestito a livello di programma browser, credo.
curioso rileggere i primi post di questa discussione, ora.
@Tomhet: bella considerazione
purtroppo non solo i credenti con i fatti hanno problemi, ma le loro sovrastrutture creano anche problemi nella realtà sociale/culturale/politica di tutti, credenti e non.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
...più che altro credo che l' ateo non usi modi di dire tipo questi;
ringraziando dio
se dio vuole
a dio piacendo
con l' aiuto di dio
Ma ne usi altri come;
ringraziando la casualità degli eventi
se la casualità degli eventi vuole
alla casualità degli eventi piacendo
con l' aiuto della casualità degli eventi
ringraziando dio
se dio vuole
a dio piacendo
con l' aiuto di dio
Ma ne usi altri come;
- Numero di messaggi : 101
SCALA DI DAWKINS :
Wishop ha scritto:...più che altro credo che l' ateo non usi modi di dire tipo questi;
ringraziando dio
se dio vuole
a dio piacendo
con l' aiuto di dio
Ma ne usi altri come;
Boh, io di solito dico "Speriamo di avere culo" o "Che culo"!
SCALA DI DAWKINS :
Concordo con Darrow, gli atei non appartengono ad alcuna specifica corrente che in qualche modo condiziona il loro linguaggio e la loro comunicazione in generale. Sicuramente, per la loro forma mentis razionale e non improntata al mistico-favolistico, adottano un linguaggio più concreto, diretto, chiaro e logico. Espressioni di uso comune tipo: se dio vorrà, a dio piacente, lo voglia il cielo, tutti i salmi finiscono in gloria, o la sua anima riposi in pace, di certo non appartengono al linguaggio del non credente, o meglio, potrebbero appartenere ma solo se usate in modo "paraculo".
- Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
la cosa che accomuna gli atei è solamente il non credere in dio.un ateo può essere comunque superstizioso, credere nell'oroscopo ecc...
quindi l'ateo può usare le parole fortuna/sfortuna, pianeti,segni zodiacali, coincidenze...
e tra la fortuna/segni zodiacali e dio non trovo poi cosi tanta differenza
forse un ateo razionalista non usa nessun termine "astratto", ma un ateo "normale", può benissimo essere credente in altre cose.
quindi l'ateo può usare le parole fortuna/sfortuna, pianeti,segni zodiacali, coincidenze...
forse un ateo razionalista non usa nessun termine "astratto", ma un ateo "normale", può benissimo essere credente in altre cose.
SCALA DI DAWKINS :
Multiverso ha scritto:Concordo con Darrow, gli atei non appartengono ad alcuna specifica corrente che in qualche modo condiziona il loro linguaggio e la loro comunicazione in generale. Sicuramente, per la loro forma mentis razionale e non improntata al mistico-favolistico, adottano un linguaggio più concreto, diretto, chiaro e logico. Espressioni di uso comune tipo: se dio vorrà, a dio piacente, lo voglia il cielo, tutti i salmi finiscono in gloria, o la sua anima riposi in pace, di certo non appartengono al linguaggio del non credente, o meglio, potrebbero appartenere ma solo se usate in modo "paraculo".
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
lupetta ha scritto:la cosa che accomuna gli atei è solamente il non credere in dio.un ateo può essere comunque superstizioso, credere nell'oroscopo ecc...
E' questo che io non capisco, dovrebbero essere proprio queste le conseguenze logiche derivate dall'essere atei: non credere in oroscopi, gatto nero che attraversa la strada e stronzate varie... non so, c'è coerenza secondo voi in una persona che si dichiara atea e nel frattempo ha paura di camminare sotto una scala?
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Lotus ha scritto:lupetta ha scritto:la cosa che accomuna gli atei è solamente il non credere in dio.un ateo può essere comunque superstizioso, credere nell'oroscopo ecc...
E' questo che io non capisco, dovrebbero essere proprio queste le conseguenze logiche derivate dall'essere atei: non credere in oroscopi, gatto nero che attraversa la strada e stronzate varie... non so, c'è coerenza secondo voi in una persona che si dichiara atea e nel frattempo ha paura di camminare sotto una scala?
Secondo me la spiegazione è semplice: essere atei, oltre a non equivalere ad essere razionalisti, non preserva dall'essere imbecilli
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Secondo me la spiegazione è semplice: essere atei, oltre a non equivalere ad essere razionalisti, non preserva dall'essere imbecilli
E mò ti devo quotare... sono sempre il solito, mi aspetto sempre coerenza nelle persone e quasi mai la trovo... probabilmente altre persone mi considerano incoerente sotto altri aspetti, ma io non ce la faccio, applico lo stesso metodo sia a dio che alla befana, all'oroscopo e al geco che porta fortuna quando entra in casa (senza pagare l'affitto, poi... ma tant'è, siamo a napoli)
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
l'ho già scritto altre volte, ma mio padre che era un ateo convinto non voleva che a noi bambini si raccontassero come vere le varie favole e tanto più in credenze coma babbo natale o la befana!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Mio padre non era ateo, ma non ricordo se abbia mai spacciato per vera l'esistenza della befana e babbo natale, so soltanto che l'ho capito subito che non era niente vero, e sono andato a dirlo a mia cugina che all'epoca aveva 5 o 6 anni! TRAUMA INFANTILE per lei che ogni volta che la vedo mi rinfaccia... XD
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
comunque l' uso e la correttezza del linguaggio, perfino la bellezza estetica dello stesso, deriva in misura molto maggiore dalla cultura, dalle letture e dall intelligenza piuttosto che dal fatto di essere credenti o no
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ma le stronzate che si dicono nonostante la bellezza estetica non derivano dall'intelligenza, ma dall'essere credenti o no! >XD
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
verde e in citazioni!Lotus ha scritto:ma le stronzate che si dicono nonostante la bellezza estetica non derivano dall'intelligenza, ma dall'essere credenti o no! >XD
SCALA DI DAWKINS :
ajhauhauhauhauaha lupetta, non è che lo intendessi davvero (o forse sì? XD), era solo una battuta molto azzeccata alla risposta di akka, stamattina sono andato al mare e ho preso un'insolazione, sono viola... :) ma il sole ha portato anche i suoi frutti, più spontaneità!... a proposito akka, si parlava di linguaggio ateo a prescindere dalla correttezza bellezza ecc., e anche di linguaggio in senso lato!
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ipotizzi che Akka non abbia capito?Lotus ha scritto:ajhauhauhauhauaha lupetta, non è che lo intendessi davvero (o forse sì? XD), era solo una battuta molto azzeccata alla risposta di akka, stamattina sono andato al mare e ho preso un'insolazione, sono viola... :) ma il sole ha portato anche i suoi frutti, più spontaneità!... a proposito akka, si parlava di linguaggio ateo a prescindere dalla correttezza bellezza ecc., e anche di linguaggio in senso lato!
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Ehm... sì considerato il suo post... ma forse semplicemente non ha letto le altre pagine :)
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ci sono atei che si definiscono "brigth" per togliere le connotazioni religiose e non assumere un significato che sia solo negazione del credere in dio....
Occupazione/Hobby : Centro recupero fauna selvatica Roma, natura, letture scientifiche
SCALA DI DAWKINS :
Eeh!? "Bright" forse? Quindi am I a bright atheist?
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Lotus ha scritto:Eeh!? "Bright" forse? Quindi am I a bright atheist?
No, "Bright" basta, ateo è solo una delle conseguenze
SCALA DI DAWKINS :
cabibbo: unitary symmerry and leptnoc decaysLotus ha scritto:ma le stronzate che si dicono nonostante la bellezza estetica non derivano dall'intelligenza, ma dall'essere credenti o no! >XD
giusto una delle tante "stronzate" scritte dai credenti...
ancora convinto della tua affermazione?
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2