Veg e dintorni
+12
alberto
Tomhet
loonar
Rasputin
Ludwig von Drake
mix
davide
primaverino
jillo
Avalon
BestBeast
Elima
16 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Veg e dintorni
stai forse dicendo che hai il cervello di una vacca?Rasputin ha scritto:Puoi. Una mucca, no.Fux89 ha scritto:Mah, Rasp, io mangio carne perché scelgo di farlo (e posso)... A me pare chiaro, poi se si vuole giocare con le parole...
Ospite- Ospite
ma no, infatti. i froci sono froci.Rasputin ha scritto:No.Avalon ha scritto:Il livello di insultanza è il medesimo.
i vegetariani sono vegetariani. lobotomizzati lo aggiungi tu senza cognizione di causa...
Ospite- Ospite
ma che c'entrano le mucche adesso?Rasputin ha scritto:Puoi. Una mucca, no.Fux89 ha scritto:Mah, Rasp, io mangio carne perché scelgo di farlo (e posso)... A me pare chiaro, poi se si vuole giocare con le parole...
tu non sei carnivoro, sei onnivoro per cui puoi scegliere di mangiare
1-carne+vegetali
2-carne sì e vegetali no
3-carne no e vegetali sì
capito?
perchè secondo te le scelte 1 e 2 sono migliori della scelta 3?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Eh no. Non sequitur. Onnivoro mi pare sia un'altra cosa.loonar ha scritto:ma che c'entrano le mucche adesso?Rasputin ha scritto:Puoi. Una mucca, no.Fux89 ha scritto:Mah, Rasp, io mangio carne perché scelgo di farlo (e posso)... A me pare chiaro, poi se si vuole giocare con le parole...
1-carne+vegetali
2-carne sì e vegetali no
3-carne no e vegetali sì
capito?
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
che cos'è? spiegamelo tu!Rasputin ha scritto:Eh no. Non sequitur. Onnivoro mi pare sia un'altra cosa.loonar ha scritto:ma che c'entrano le mucche adesso?Rasputin ha scritto:Puoi. Una mucca, no.Fux89 ha scritto:Mah, Rasp, io mangio carne perché scelgo di farlo (e posso)... A me pare chiaro, poi se si vuole giocare con le parole...
1-carne+vegetali
2-carne sì e vegetali no
3-carne no e vegetali sì
capito?
e poi dopo che me l'hai spiegato dimmi se un onnivoro può o non può fare quelle tre scelte e se no, perchè non può farle.
Sarebbe gradita una risposta!
Grazie!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Un onnivoro mangia di tutto, il resto sono pippe mentali
chiaro che può scegliere
di diventare un lobovegetarizzato
chiaro che può scegliere
SCALA DI DAWKINS :
si si continua a non rispondere, mi raccomando... potresti farti del male!
Ospite- Ospite
e scegliere di diventare un carnomachostronzo?Rasputin ha scritto:Un onnivoro mangia di tutto, il resto sono pippe mentali
chiaro che può scegliere
non è una scelta anche quella?
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
ti sfugge sempre questo dettaglio.Rasputin ha scritto:Un onnivoromangiapuò, non deve, mangiare di tutto
Ospite- Ospite
Infatti: onnivoro vuol dire che può saltuariamente mangiare anche carne come fanno parecchie scimmie. Anche il panda ha lo stomaco di un onnivoro, ma mangia carne solo se ridotto alla fame nera e spesso neanche allora.Rasputin ha scritto:Eh no. Non sequitur. Onnivoro mi pare sia un'altra cosa.
Il fatto che la maggior parte dei veg continua a ripetere di esserlo dando l'impressione di fare proselitismo è che i "normali" tendono a scordarselo e poi quando lo dici raramente ti si risponde : ah, ok. in genere la risposta è: per scelta o per salute? per amore per gli animali o perchè non ti piace? e quindi sei costretta a spiegare, poi arrivano le portate e l'unica cosa verde a tavola è il prezzemolo di guarnizione. Allora la scelta è tra sorridere e mangiare il pane, o piantare una grana visto che ti eri premunita di avvertire.
- Numero di messaggi : 2362
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Beh dopo questa sparata mi dici dove io avrei tenuto questo tipo di atteggiamento.Loonar ha scritto:forse sarà che il vostro atteggiamento spocchioso da pride-carnivoro
Avalon: a memoria, non mi pare di conoscere vegani di persona. Ne ho incontrati solo qui. Cos'è, adesso non vale più il discorso che "internet è vita reale, che le conoscenze che si fanno qui non valgono meno che quelle fatte di persona"? O questo discorso ce lo facciamo andare bene solo quando dobbiamo autoincensarci?
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
ma poi perchè Davide dovrebbe chiamarmi Ciccio?davide ha scritto:Oh Ciccio, guarda che ecc... ecc...!
da dove gli viene 'sta confidenza non controcambiata?
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Hai ragione, scusa.
Il maiuscolo è opera del correttore.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
vale anche con il minuscolo la mia domanda...davide ha scritto:Hai ragione, scusa.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
se vuoi ti rispondo io.davide ha scritto:Beh dopo questa sparata mi dici dove io avrei tenuto questo tipo di atteggiamento.Loonar ha scritto:forse sarà che il vostro atteggiamento spocchioso da pride-carnivoro
quando si parla di veg-simili?
ovunque
Ospite- Ospite
Mostrali.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
non so... servirebbe?davide ha scritto:Mostrali.
immagino che mi diresti che per te scrivere "salva una pianta mangia un vegetariano" o qualcosa di questo genere invece di dare le tue motivazioni (o eventualmente argomentare le critiche a quelle degli altri) dovrebbe essere considerato un simpatico intramezzo.
Ultima modifica di jessica il Gio 21 Nov 2013 - 23:06 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
La cosa odiosa è che nessun veg. ammetterà d'esser spinto da motivazioni diverse da quelle animaliste, salutiste e ecologiste che quasi tutti, più o meno, condividiamo.
È un po' inutile insomma, come parlar male di Berlusconi con chi non l'ha mai votato, ovvero con quei 60 milioni di italiani.
È un po' inutile insomma, come parlar male di Berlusconi con chi non l'ha mai votato, ovvero con quei 60 milioni di italiani.
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
perchè scusa, quali altre motivazioni potrebbero spingere qualcuno a non mangiare carne????BestBeast ha scritto:La cosa odiosa è che nessun veg. ammetterà d'esser spinto da motivazioni diverse da quelle animaliste, salutiste e ecologiste che quasi tutti, più o meno, condividiamo.
Ospite- Ospite
Esatto. Se non ti piace il mio umorismo, pace.jessica ha scritto:non so... servirebbe?davide ha scritto:Mostrali.
immagino che mi diresti che per te scrivere "salva una pianta mangia un vegetariano" o qualcosa di questogenere invece di dare le tue motivazioni (o eventualmente argomentare le critiche a quelle degli altri) dovrebbe essere considerato un simpatico intramezzo.
Del resto, è più facile strumentalizzare una battuta che prendere, per esempio, un altro mio post dove affermo ciò che ho già scritto qualche milionata di volte:
http://atei.forumitalian.com/t3993p60-vegani-vegetariani-fruttariani#129798
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
BestBeast ha scritto:La cosa odiosa è che nessun veg. ammetterà d'esser spinto da motivazioni diverse da quelle animaliste, salutiste e ecologiste che quasi tutti, più o meno, condividiamo.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Disturbi. Libera interpretazione.jessica ha scritto:perchè scusa, quali altre motivazioni potrebbero spingere qualcuno a non mangiare carne????BestBeast ha scritto:La cosa odiosa è che nessun veg. ammetterà d'esser spinto da motivazioni diverse da quelle animaliste, salutiste e ecologiste che quasi tutti, più o meno, condividiamo.
SCALA DI DAWKINS :
no, in effetti non mi piace molto, come non mi piacciono le presunte motivazioni del leone leonocentrico e dell'onnivorismo naturale. riguardo il secondo intervento hai ragione. mi sono fatta infoiare dalle posizioni rasputiniane e poi ti ho accomunato a lui.davide ha scritto:Esatto. Se non ti piace il mio umorismo, pace.
Del resto, è più facile strumentalizzare una battuta che prendere, per esempio, un altro mio post dove affermo ciò che ho già scritto qualche milionata di volte:
http://atei.forumitalian.com/t3993p60-vegani-vegetariani-fruttariani#129798
BestBeast ha scritto:Disturbi. Libera interpretazione.
si va bene...
Ospite- Ospite
jessica ha scritto: mi sono fatta infoiare dalle posizioni rasputiniane
lo sapevamo
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Penso che gran parte dell'antipatia nutrita nei confronti della categoria, derivi dalla frustrazione del non sentirsi mai dire: "Sì, mi hai sgamato. Non me fotte niente degli animali, visto che (a piacere), né della sostenibilità ambientale, visto che (a piacere), né della salute, visto che (a piacere). In realtà sono veg. perché la mia è soltanto una mania". Nessuno lo dirà, eppure per forza di cose ci saranno persone spinte da queste "molle". Qualunque attacco di questo genere avrebbe poca utilità, perché tutti ne prenderebbero comunque le distanze, come appunto avviene nel caso degli orgogliosi elettori di Berlusconi, di cui è inutile parlar male poiché mi risultano non essere mai esistiti. A parte un caso.loonar ha scritto:BestBeast ha scritto:La cosa odiosa è che nessun veg. ammetterà d'esser spinto da motivazioni diverse da quelle animaliste, salutiste e ecologiste che quasi tutti, più o meno, condividiamo.
SCALA DI DAWKINS :
di tutti quelli che ho conosciuti (molti davvero) avrò trovato solo 1 al massimo 2 che potrebbero rientrare nella tua categoria (ma ad essere larghi!)BestBeast ha scritto:Penso che gran parte dell'antipatia nutrita nei confronti della categoria, derivi dalla frustrazione del non sentirsi mai dire: "Sì, mi hai sgamato. Non me fotte niente degli animali, visto che (a piacere), né della sostenibilità ambientale, visto che (a piacere), né della salute, visto che (a piacere). In realtà sono veg. perché la mia è soltanto una mania". Nessuno lo dirà, eppure per forza di cose ci saranno persone spinte da queste "molle". Qualunque attacco di questo genere avrebbe poca utilità, perché tutti ne prenderebbero comunque le distanze, come appunto avviene nel caso degli orgogliosi elettori di Berlusconi, di cui è inutile parlar male poiché mi risultano non essere mai esistiti. A parte un caso.loonar ha scritto:BestBeast ha scritto:La cosa odiosa è che nessun veg. ammetterà d'esser spinto da motivazioni diverse da quelle animaliste, salutiste e ecologiste che quasi tutti, più o meno, condividiamo.
Gli altri (me compreso) lo facevano/fanno per empatia con gli animali, per sostenibilità ambientale, salute e questi elementi combinati fra loro.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Se lo puoi affermare con certezza, sei stato davvero fortunato (o sfortunato io, a seconda dei punti di vista).
SCALA DI DAWKINS :
l'unico che mi fa pensare è un mio amico d'infanzia... che ha l'aggravante di essere marxista-leninista... per cui c'è un terreno di coltura fertile per la "credenza" fine a sè stessa (che sgridate quando parliamo di politica e di alimentazione!!!)BestBeast ha scritto:Se lo puoi affermare con certezza, sei stato davvero fortunato (o sfortunato io, a seconda dei punti di vista).
gli altri lo fanno per i motivi canonici (animali, ambiente, salute) e non vedo perchè non doverlo fare per uno di questi motivi.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
A me degli animali non me ne frega granchè... cioè, non degli animali in quanto tali, ci sono un sacco di animali che mi fanno piuttosto schifo, ma non è colpa loro, probabilmente anch'io gli farò schifo....loonar ha scritto:
Gli altri (me compreso) lo facevano/fanno per empatia con gli animali, per sostenibilità ambientale, salute e questi elementi combinati fra loro.
E' che trovo assurdo prendere un essere vivente, torturarlo, avvelenarlo e poi mangiarmelo. Se mi dicessero che ha fatto una bella vita, sana e felice, forse me lo mangerei più volentieri. Poi non sopporto i razzisti alimentari, fatemi capire perchè un pollo è meno degno di, non voglio dire un cane anche se lo penso, ma di un agnellino o un coniglio (ne ho sentiti tanti dire che non li mangiano perchè gli fanno pena), e le locuste, no perchè fanno schifo, ma i gamberetti si.. ecc Se siete onnivori, che cazzo, mangiatevi tutto!!!
Edit: escluso Ras che secondo me si mangerebbe anche i bambini.
SCALA DI DAWKINS :
BestBeast ha scritto: In realtà sono veg. perché la mia è soltanto una mania". Nessuno lo dirà, eppure per forza di cose ci saranno persone spinte da queste "molle".
cosa vuol dire 'sto discorso? non lo farà tanto quanto qualcuno ti può venire a dire "In realtà sono ateo perché la mia è soltanto una mania" o "In realtà sono alpinista perché la mia è soltanto una mania" "In realtà vado in bici perché la mia è soltanto una mania" "In realtà trombo perché la mia è soltanto una mania" "In realtà mi drogo e picchio i bambini perché la mia è soltanto una mania" "In realtà faccio volontariato perché la mia è soltanto una mania" "In realtà mangio carne perché la mia è soltanto una mania"
Ospite- Ospite
Figurati, c'è gente che passa le ore ad allenarsi, va in bici, nuota, si arrampica, apre 3d appositi e si giustificano dicendo che fa bene, che li fa sentire meglio, che "bisogna farlo" e nessuno che ammette che lo fa perchè è solo una mania ...jessica ha scritto:BestBeast ha scritto: In realtà sono veg. perché la mia è soltanto una mania". Nessuno lo dirà, eppure per forza di cose ci saranno persone spinte da queste "molle".
cosa vuol dire 'sto discorso? non lo farà tanto quanto qualcuno ti può venire a dire "In realtà sono ateo perché la mia è soltanto una mania" o "In realtà sono alpinista perché la mia è soltanto una mania" "In realtà vado in bici perché la mia è soltanto una mania" "In realtà trombo perché la mia è soltanto una mania" "In realtà mi drogo e picchio i bambini perché la mia è soltanto una mania" "In realtà faccio volontariato perché la mia è soltanto una mania" "In realtà mangio carne perché la mia è soltanto una mania"
SCALA DI DAWKINS :
Certo. Anche un omosessuale può scegliere di sposare una donna e fare figli.loonar ha scritto:e scegliere di diventare un carnomachostronzo?Rasputin ha scritto:Un onnivoro mangia di tutto, il resto sono pippe mentali
chiaro che può scegliere
non è una scelta anche quella?
Io ho la mania di fare sport, perché non solo mi fa sentir bene, ma perché esistono millemila studi che dimostrano che fa bene, al corpo ed alla mente.
SCALA DI DAWKINS :
Domanda seria: studi di cui ti fidi o studi che hai analizzato con cognizione di causa?
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
La prima 100%, la seconda in parte ed in parte dovuta a valori empirici, l'ultimo abbastanza recente ed anche dovuto ad un fatto abbastanza grave.Ludwig von Drake ha scritto:Domanda seria: studi di cui ti fidi o studi che hai analizzato con cognizione di causa?
Mi sono scordato di menzionare che inoltre mi diverto
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:
Io ho la mania di fare sport, perché non solo mi fa sentir bene, ma perché esistono millemila studi che dimostrano che fa bene, al corpo ed alla mente.
Ed è esattamente lo stesso motivo prerchè io non mangio carne, che poi sia un scelta che non fa bene solo a me ma anche all'ambiente è tutto "grasso che cola"
SCALA DI DAWKINS :
Aspettavo questa risposta da un pezzo.Elima ha scritto:Rasputin ha scritto:
Ed è esattamente lo stesso motivo prerchè io non mangio carne, che poi sia un scelta che non fa bene solo a me ma anche all'ambiente è tutto "grasso che cola"
Peccato che gli studi su vantaggi e svantaggi dell'assunzione di proteine animali siano tutt'altro che univoci (Pensa ad es. al pesce); oltre al fatto che la maggioranza dei vegetomani adduce più motivazioni pseudoetiche/morali che salutiste, per essere coerente con questa linea il vegetariano non dovrebbe fare null'altro che possa far male, come fumare, bere alcolici, ecc.
Lo so che ce ne sono, ma - per fortuna - sono pochi (Vedi firma )
SCALA DI DAWKINS :
Questo mi pare un non sequitur, eh...Rasputin ha scritto:per essere coerente con questa linea il vegetariano non dovrebbe fare null'altro che possa far male, come fumare, bere alcolici, ecc.
Ospite- Ospite
entro per un attimo ma prometto che vado via subito.
(vado via subito perché proprio non capisco perché dover dibattere sul diritto che ha una persona di NON mangiare carne o il diritto che ha una persona di mangiarne).
a volte si confonde PREgiudizio con giudizio. Io non ho pregiudizi sui veg, in primo luogo perché non li ritengo una categoria. in secondo luogo perché l'istanza che li accomuna è di scarso interesse per me, ognuno mangia con la bocca sua. e non mi venite a dire che la vostra vita è disturbata dai veg!
sulle singole persone poi mi comporto come con tutte le altre, indipendentemente che siano veg o no. se uno è stronzo-scemo-rompicazzo non è un pregiudizio, è una constatazione di fatto. che esistano SSR che sono anche veg (o anche "carnivori") è lapalissiano.
(vado via subito perché proprio non capisco perché dover dibattere sul diritto che ha una persona di NON mangiare carne o il diritto che ha una persona di mangiarne).
a volte si confonde PREgiudizio con giudizio. Io non ho pregiudizi sui veg, in primo luogo perché non li ritengo una categoria. in secondo luogo perché l'istanza che li accomuna è di scarso interesse per me, ognuno mangia con la bocca sua. e non mi venite a dire che la vostra vita è disturbata dai veg!
sulle singole persone poi mi comporto come con tutte le altre, indipendentemente che siano veg o no. se uno è stronzo-scemo-rompicazzo non è un pregiudizio, è una constatazione di fatto. che esistano SSR che sono anche veg (o anche "carnivori") è lapalissiano.
- se devo essere sincero...:
(se un sito spara stronzate non è un pregiudizio, è un giudizio. l'aria che si respira nel web è un'aria che non fa un grande onore ai veg se devo dire la verità, il tono generale va dall'isterico al sotuttoio).
- come la penso (soggettivo):
india e cina. i primi vegetarianissimi (3 kg /anno pro capite), i secondi mangerebbero anche i sipunculidi. e hanno quasi decuplicato in 50 anni il loro consumo annuo di carni "nobili", manzo suino pollame (siamo sempre bassini, 50 kg/anno, quasi la metà dell'italia (87) e poco meno di un terzo un terzo degli USA (130). Miliardi di persone.
en passant: 87 kg sono 230g/giorno... io che mi dico onnivoro li mangerò in una settimana... vabbè.
aspettativa di vita: (italia nella top ten)
cina 95^, 74 anni
india 159^, 67 anni.
chi ci va a dire ai cinesi che mangiare carne è male (dopo cha magari lo hanno sognato per anni senza avere le risorse per poterlo fare)? io no.
a quanto pare l'opzione salutista non è davvero dirimente, e contano molto di più altri aspetti legati alla nostra vita. ribadisco en passant che persino il regno unito, dove mangiare merda è uno sport nazionale, è 30°, la germania 28^... per stare bene conta poco cosa si mangia, ma dove e come e quanto spesso lo si fa, e quali cure abbiamo a disposizione.
sull'amore per gli animali tralascio, è un confine troppo sottile, e lo sguardo di rimprovero dell'anglosassone che mi vede mangiare coniglio, che per loro è un "pet", dice tutto. è percezione. e anche è un mentire a noi stessi che solo per il fatto di esistere causiamo la morte di altri animali, solo camminando, solo respirando, solo spolverando, guidando l'auto, accendendo una luce. una volta ammesso questo è tutto un tira e molla dell'asticella: i mammiferi. i vertebrati. i cordati. gli animali "senzienti" (???). ecc fino a "tutti" (sigh).
se diventeremo tutti vegetariani molte specie si estingueranno. non soffriranno ma si estingueranno. ciao maiale, bue, gallo. non ci sarà più posto per loro anzi diventeranno competitor alimentari, e così onnivori come il tasso o gli storni o le cornacchie. per non parlare di tutte le specie che si estingueranno per scomparsa del loro habitat a favore delle coltivazioni, che a quel punto temo dovranno essere "moderne" e intensive.
uno di quei classici casi in cui si può stare a discutere del nulla per giorni.
infine una valutazione oggettiva di tipo quali-quantitativo sulla disponibilità delle risorse. una cosa seria che io per ora non ho trovato. ho trovato solo lavori "di tendenza", ossia tési a "dimostrare che", non il miglior modo di fare scienza. se qualcuno ha dei bei lavori da farmi leggere, lo farò con piacere e senza pregiudizi.
il modo di vivere lo dovremmo cambiare, lo avremmo già dovuto cambiare da tempo. in quest'ottica una diminuzione di consumo di carne ci rientra alla grande, come anche di consumo di combustibili fossili, di plastica, di energia.
si può fare qualcosa? individualmente, anche se molto poco, sì si può fare. io mangio GIA' meno carne che in passato, provo già a consumare meno... anche in quest'ottica il meccanismo della demonizzazione del pensiero opposto è intelligente? a me pare di no. non riusciamo proprio a diventare squadra, neanche di fronte all'obbiettivo comune più banale, evitare l'estinzione della specie uomo.
SCALA DI DAWKINS :
Più che un non sequitur mi sembra una zappata sui piedi, allora anche chi fa sport non dovrebbe bere, eccedere nei grassi animali ecc...Fux89 ha scritto:Questo mi pare un non sequitur, eh...Rasputin ha scritto:per essere coerente con questa linea il vegetariano non dovrebbe fare null'altro che possa far male, come fumare, bere alcolici, ecc.
SCALA DI DAWKINS :
Quando ognuno di questi discorsi si lega ad altri quali pippare incensi durante la meditazione, disquisire sul "distacco dell'anima" e spiegare in che modo si può "andare in astrale", disporre i propri mobili secondo non precisati campi magnetici, indossare leghe di rame perché purificano il corpo, può sorgere qualche il dubbio.jessica ha scritto:BestBeast ha scritto: In realtà sono veg. perché la mia è soltanto una mania". Nessuno lo dirà, eppure per forza di cose ci saranno persone spinte da queste "molle".
Ti è difficile immaginare quanti ce ne sono di questo tipo?
SCALA DI DAWKINS :
Elima ha scritto:Più che un non sequitur mi sembra una zappata sui piedi, allora anche chi fa sport non dovrebbe bere, eccedere nei grassi animali ecc...Fux89 ha scritto:Questo mi pare un non sequitur, eh...Rasputin ha scritto:per essere coerente con questa linea il vegetariano non dovrebbe fare null'altro che possa far male, come fumare, bere alcolici, ecc.
Ospite- Ospite
Perché? Se le motivazioni sono salutiste - e raramente lo sono davvero - pare un po' incoerente che il vegetomane di turno non mangi carne perché lo fa star meglio poi si fumi un pacchetto di sigarette al giorno...quoto Alberto, in sintesi il fattore alimentazione è poco rilevante sul benessere generale/qualità/aspettativa di vita.Fux89 ha scritto:Questo mi pare un non sequitur, eh...Rasputin ha scritto:per essere coerente con questa linea il vegetariano non dovrebbe fare null'altro che possa far male, come fumare, bere alcolici, ecc.
Ribadisco - anche per lui - che qui non si sta, almeno non io, tentando di limitare i diritti di nessuno, li si sta criticando, che è diverso.
La conclusione è la solita, liberissimi di cibarvi di lattuga e carote ma non venite a fare le prediche a me eh
SCALA DI DAWKINS :
In effetti è quello che in linea di massima succede.Elima ha scritto:Più che un non sequitur mi sembra una zappata sui piedi, allora anche chi fa sport non dovrebbe bere, eccedere nei grassi animali ecc...Fux89 ha scritto:Questo mi pare un non sequitur, eh...Rasputin ha scritto:per essere coerente con questa linea il vegetariano non dovrebbe fare null'altro che possa far male, come fumare, bere alcolici, ecc.
Ho già avuto occasione di dire che molto probabilmente mangio meno carne io di tanti (Sedicenti) vegetomani.
Ma è una conseguenza, non una presa di posizione.
È il vegetarianesimo militante che mi da fastidio.
SCALA DI DAWKINS :
un confronto delle aspettative di vita italiane con quelle cinesi mi pare abbia ben poco senso. beh i pescatori filippini muoiono a 40 anni e il 50% della loro dieta è pesce. non direi che si può derivarne che il pesce faccia male...
i dati sui danni della dieta "normale" rispetto a quella veg sono assodati, coì come lo sono quelli sull'impatto di tale dieta sul mondo. far finta di non sentirli perchè si vuole attaccare una categoria che assomiglia (almeno secondo raspa) a qualcosa di religioso o per darsi pseudogiustificazioni alimentari è solo nascondersi dietro un dito.
i dati sui danni della dieta "normale" rispetto a quella veg sono assodati, coì come lo sono quelli sull'impatto di tale dieta sul mondo. far finta di non sentirli perchè si vuole attaccare una categoria che assomiglia (almeno secondo raspa) a qualcosa di religioso o per darsi pseudogiustificazioni alimentari è solo nascondersi dietro un dito.
Ospite- Ospite
Il fatto è che - come ho già detto condividendo quanto scritto da Alberto - la dieta come tu stessa confermi (Grassettato) incide ben poco sulla qualità/aspettativa di vita.jessica ha scritto:un confronto delle aspettative di vita italiane con quelle cinesi mi pare abbia ben poco senso. beh i pescatori filippini muoiono a 40 anni e il 50% della loro dieta è pesce. non direi che si può derivarne che il pesce faccia male...
Per quanto assodati (Ammesso e non concesso) siano tali dati, sono e rimangono quindi di scarsa rilevanza.
SCALA DI DAWKINS :
Studi sui danni che possono essere prodotti dall'attività fisica, in realtà, ce ne sono... attenzione, non parlo della passeggiatina o dell'allenamento leggero.Rasputin ha scritto:Aspettavo questa risposta da un pezzo.Elima ha scritto:Rasputin ha scritto:
Peccato che gli studi su vantaggi e svantaggi dell'assunzione di proteine animali siano tutt'altro che univoci (Pensa ad es. al pesce); oltre al fatto che la maggioranza dei vegetomani adduce più motivazioni pseudoetiche/morali che salutiste, per essere coerente con questa linea il vegetariano non dovrebbe fare null'altro che possa far male, come fumare, bere alcolici, ecc.
Lo so che ce ne sono, ma - per fortuna - sono pochi (Vedi firma )
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Certamente, e ne sono a conoscenza. Si tratta per lo più di studi condotti su atleti ad alto livello, i cui carichi di allenamento sono impensabili per chiunque ad es. svolga una regolare attività professionale non sportiva.Ludwig von Drake ha scritto:Studi sui danni che possono essere prodotti dall'attività fisica, in realtà, ce ne sono... attenzione, non parlo della passeggiatina o dell'allenamento leggero.
Poi dipende dalle discipline, un Phelps ad esempio probabilmente è ancora sanissimo anche se nuotava 15km al giorno; la maggioranza di ginnasti, sciatori ecc., per converso a 40 anni hanno articolazioni, tendini e legamenti sderenati.
Però siamo nel campo delle lesioni, la salute interna raramente viene colpita a meno di un pesante uso di sostanze dopanti.
In ogni caso, se vogliamo rimanere almeno un pochino IT, dovremmo a mio parere paragonare i carichi di allenamento "Malsani" all'assunzione di 1/2kg di carne al giorno, cosa che mi pare nessuno - certamente non io - sta perorando.
Qui c'é un vecchio thread, mi pare che avevi partecipato anche tu (Non ho verificato):
http://atei.forumitalian.com/t5249-lesioni-infortuni-co
Ultima modifica di Rasputin il Ven 22 Nov 2013 - 12:32 - modificato 1 volta.
SCALA DI DAWKINS :
Hai ragione, insistendo su questo argomento rischio di svaccare il thread. Cerco di mettere in ordine le idee e di aprirne uno apposito.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Sicura di essere d'accordo con Alberto?Avalon ha scritto:Alberto.
Nota: secondo me i sipunculidi li mangiano eccome.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
un confronto di questo tipo HA senso. non sono pere con mele. questo confronto dà una indicazione sulla scarsa rilevanza della dieta veg o micaveg sull'aspettativa di vita.jessica ha scritto:un confronto delle aspettative di vita italiane con quelle cinesi mi pare abbia ben poco senso. beh i pescatori filippini muoiono a 40 anni e il 50% della loro dieta è pesce. non direi che si può derivarne che il pesce faccia male...
l'esempio dei pescatori filippini paradossalmente conferma proprio questo aspetto.
giappo australiani e italiani sono le nazioni grandi con la maggiore aspettativa di vita. non hanno una preponderante attitudine veg. io ne deduco che veg o micaveg non incidono significativamente sull'aspettativa di vita.
continuo a pensare che il minore consumo di carne sia un risultato raggiungibile più attraverso un "patto" trasversale e di mutua comprensione che non con le guerrettine e le criminalizzazioni sparate a casaccio, dimenticandosi che le abitudine umane non cambiano dall'oggi al domani. e continuo a pensare che se avulso da un più generale ripensamento sullo stile di vita rischi di divenire davvero solo una lotta alle scurregge dei bovi.
SCALA DI DAWKINS :
mi immagino già il polverone che scaturirà da questo scambio di post.Rasputin ha scritto:Il fatto è che - come ho già detto condividendo quanto scritto da Alberto - la dieta come tu stessa confermi (Grassettato) incide ben poco sulla qualità/aspettativa di vita.jessica ha scritto:un confronto delle aspettative di vita italiane con quelle cinesi mi pare abbia ben poco senso. beh i pescatori filippini muoiono a 40 anni e il 50% della loro dieta è pesce. non direi che si può derivarne che il pesce faccia male...
Per quanto assodati (Ammesso e non concesso) siano tali dati, sono e rimangono quindi di scarsa rilevanza.
jessica fa 2 affermazioni contrapposte
- la dieta non è correlabile all'aspettativa di vita in ambiti geografico culturali differenti
se in India sono a maggioranza vegetariani ma anche in maggior misura denutriti forse è il secondo fattore che incide sull'aspettativa di vita - nell'ambito geografico-culturale occidentale, quindi in presenza di molto soddisfacenti livelli di ricchezza alimentare, i dati sulla dieta tradizionale rispetto ad una vegetariana dicono che la seconda è meno foriera di rischi per la salute.
invece Rasputin ha fatto l'insalata mista con il pollo (con aggiunta di salsina lecca...dita ) preparandosi il suo post di risposta a suo gusto e consumo, seguendo un filo argomentativo totalmente svincolato dal post di jessica a cui vorrebbe far credere che stia rispondendo.
quindi assisteremo ad un'ennesime discussione a partire da questi ingredienti base.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Vaccini e dintorni
» virus e dintorni
» Wikileaks e dintorni
» Arte & Dintorni
» Cosmologia e dintorni
» virus e dintorni