Genitori atei
+32
matteo32
Amarena
aronne137
Akka
Bat
ChurchofFSM
uoz
alberto
Dottor_Doom
teto
mix
delfi68
Wishop
chef75
ros79
loonar
ilmaso
lupetta
Tomhet
oddvod56
nellolo
Rasputin
Sabre03
Lotus
Steerpike
davide
SergioAD
Griiper McCloubit
BestBeast
Minsky
Paolo
Sally
36 partecipanti
Pagina 6 di 11
Pagina 6 di 11 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11
Re: Genitori atei
Grande Delfi, mi sembra di sentire gli stessi discorsi che faccio io alla mia di figlia... Certo che per loro deve essere strano pensare che il mondo e' formato per lo piu' da pazzoidi con amici immaginari ai quali parlano, coi quali si confidano... la storia della consolazione pero' per me non risponde totalmente alle loro domande. Io le parlo spesso della tradizione, le spiego come la maggior parte della gente ci crede perche' gli e' stato insegnato dai genitori... e ribadisco che poi, una volta cresciuti, alcuni adulti incominciano a ragionare con la loro testa e smettono di credere... le ho detto che per me e' stato cosi, la mia mamma mi mandava al catechismo, poi crescendo ho capito che non erano storie in cui creddere. Alla fine penso che sia davvero cosi, anche coloro i quali si definiscono "credenti" alla fine non lo sono veramente, anzi, parecchi dubitano. Il problema e' che rimangono credenti per convenzione, perche' sono stati educati cosi... Io credo che sia destabilizzante per un bambino il pensiero che gli adulti, compresi i parenti, gli amici, le maestre, abbiano bisogno di un amico immaginario per sentirsi realizzati, a cui chiere soldi e salute.
Poi io le parlo spesso delle "prove", ovvero quando mi chiedo perche ' io non cruedo le rispondo semplicemente che "non ci sono prove dell'esistenza di dio e compagnia cantante", e che io credo solo a cio' di cui mi si fornisce una prova e comunque cerco sempre di documentarmi il piu' possibile... Forse e' difficile per un bambino capire quali sono prove e quali non lo sono. Io le ho parlato dei dinosauri, dei fossili che sono la prova della loro esistenza. Poi certo e' che se pensiamo che girano anche balordi che sostengno l' ID, che reputano i fossili come calchi di gesso appositamente interrati dai seguagi di Darwin. Che mondo di merda, c'hai proprio ragione.
Poi io le parlo spesso delle "prove", ovvero quando mi chiedo perche ' io non cruedo le rispondo semplicemente che "non ci sono prove dell'esistenza di dio e compagnia cantante", e che io credo solo a cio' di cui mi si fornisce una prova e comunque cerco sempre di documentarmi il piu' possibile... Forse e' difficile per un bambino capire quali sono prove e quali non lo sono. Io le ho parlato dei dinosauri, dei fossili che sono la prova della loro esistenza. Poi certo e' che se pensiamo che girano anche balordi che sostengno l' ID, che reputano i fossili come calchi di gesso appositamente interrati dai seguagi di Darwin. Che mondo di merda, c'hai proprio ragione.
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
condivido la tua ultima frase Diva e ovviamente anche Delfi!
nellolo- -----------
- Numero di messaggi : 1298
Diva ha scritto:... Io credo che sia destabilizzante per un bambino il pensiero che gli adulti, compresi i parenti, gli amici, le maestre, abbiano bisogno di un amico immaginario per sentirsi realizzati, a cui chiere soldi e salute.
Quoto, avevo anche io fatto una domanda tipo: ritenete giusto che, o potrebbe esistere un modo per non destabizzarlo nel fargli prendere coscienza che tutto il mondo è composto da visionari pazzi? Questo lo influenzerebbe nelle interazioni con le altre persone, nella fiducia nel prossimo, ecc.. Mi è stato detto: perchè negarlo? Dopotutto è la realtà. Ok, ma mi fa incazzare come una bestia il dover creare problemi al bambino con metodo, solo per evitarne di ben più gravi che gli farebbero presto venire! Vi rendete conto? E stiamo a parlare di libertà di culto?
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
BestBeast ha scritto:Vi rendete conto? E stiamo a parlare di libertà di culto?
QUOTONE.
Mi cremo i verdi di oggi, a Delfi Diva ed a te e ti rimando a questo:
http://atei.forumitalian.com/t3696-la-liberta-di-religione-e-un-diritto-umano
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
jessica ha scritto:scusa raspa ma mi pare che stiamo parlando del fatto che sia possibile "lasciar liberi di scegliere" i figli. intendo piccoli, non a 18 anni liberi di scegliere se votare destra o sinistra.
io dico di no, dico che in un modo o nell'altro li educhi e cerchi di spingerli verso ciò che tu ritieni giusto.
tu, mi sembra, dici di si. io, sapendo che hai prole ti dico:
tornando al particolare religione, io non credo che a tuo figlio tu sia andato a dire si può credere o non credere, scegli. o no?
chiaramente se la tua prole non l'hai allevata tu (il maschio sicuro, la femmina non lo so) questa domanda non ha senso.
L'ho già detto e lo ripeto: sono consapevole del fatto che non influenzare per nulla i figli è praticamente impossibile, ma occorre tentare di farlo il meno possibile.
Per farti un esempio, se uno dei miei figli iniziasse a bucarsi (Cosa che comunque ritengo molto più salubre che andare in chioesa) non sarò certo stato io a indirizzarcelo, ma nemmeno glie lo posso proibire.
SCALA DI DAWKINS :
Rasp, io sono della idea che quello che tu devi insegnare, e perciò influenzare, ai figli è a ragionare, più che i contenuti del ragionamento. E questo vale più per la questione religiosa che non certo il problema della droga. Ma ritengo che anche quella sia sempre figlia di una male educazione. E non tanto nei confronti della nozione stessa di "droga=danno" perché è ovvia ma inutile. Il problema è trasmettere ai figli determinati valori e una certa mentalità che li rende immuni, se non del tutto ma quanto meno sicuramente più resistenti, a cazzate come la religione o la droga.
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
mah. (nel senso che non avendo figli posso solo teorizzare).
la mia sensazione "esterna" parte dalla verità biologica: un cucciolo di mammifero è strutturato tenendo conto di un lungo (lunghissimo se consideriamo altri gruppi di specie) periodo di cure parentali, e il vantaggio evolutivo è la trasmissione di un più ampio spettro di esperienze. Questo non può che riverberarsi anche sull'aspetto culturale dello sviluppo. Il punto cruciale non è tanto il "lasciar fare" ma l'insegnare a pensare con la propria testa e ad utilizzare correttamente le fonti di informazione, a capire cos'è l'istinto e a gestirlo come tale.
EDIT:... e quindi quoto paolo!
la mia sensazione "esterna" parte dalla verità biologica: un cucciolo di mammifero è strutturato tenendo conto di un lungo (lunghissimo se consideriamo altri gruppi di specie) periodo di cure parentali, e il vantaggio evolutivo è la trasmissione di un più ampio spettro di esperienze. Questo non può che riverberarsi anche sull'aspetto culturale dello sviluppo. Il punto cruciale non è tanto il "lasciar fare" ma l'insegnare a pensare con la propria testa e ad utilizzare correttamente le fonti di informazione, a capire cos'è l'istinto e a gestirlo come tale.
EDIT:... e quindi quoto paolo!
SCALA DI DAWKINS :
si ma, abbiate pazienza, quando un bimbo ha sei mesi non ha più o meno niente di formato, salvo poche cose veramente primitive. per fare un esempio in tema cibo, sul quale di là vi state scannando, non puoi mettergli davanti tutti i cibi che vuoi e lasciargli libera scelta. perchè a sei mesi sceglie a caso, a due anni sceglie meringata e zucchero ogni giorno. a cinque anni, nella maggior parte dei casi, la verdura bisogna mandargliela giù con lo sturacessi, anche se è mentalmente in grado di capire che gli fa meglio della meringata. allora cosa fai in nome della libertà? lo fai diventare obeso e morire a 16 anni di esplosione oppure cosa mangia lo decidi tu? e se a 12 anni vuole spaccarsi di whisky? gli spieghi che fa male ma poi decide lui? questo solo perchè dai per scontato di essere il genitore ideale e che le tue spiegazioni le ascolterà senz'altro. ma in the real world non funziona. da zero a ... boh... 15?30?70? anni la sua capacità di intendere e di volere non è proprio uguale, ed è nel periodo in cui questa capacità va formata che gli devi insegnare (cioè lo devi influenzare) qualcosa. non c'è un automatico bene e male, anche quelli sono concetti che si formano. rasputin, e cosa vuoi dire che non puoi proibire a tuo figlio di bucarsi?????????!!!!!!!!! ma sei fuori?! non puoi relazionarti con un bambino (nè con un ragazzo, ma neanche con un amico cazzo) come faresti con una s.p.a. individuando la responsabilità personale e lasciando che faccia quel cazzo che vuole perchè sono scelte sue, e ne subisca le conseguenze. a parte che fino a una certa età la responsabilità non è sua ma tua, ma comunque, se permetti, se mio figlio a 18 anni si buca, col cazzo che non posso farci niente, gli faccio un mazzo tanto.
sorvolo poi sulla cagata stratosferica del "più salubre che andare in chiesa" perchè con quella affermazione hai raschiato veramente il fondo dell'illogicità.
Ospite- Ospite
io ho letto il "più salubre che andare in chiesa" come una battuta, e a me pare ovvio che non possa intendersi altrimenti
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
io non ce la metto per nessuno, ma proprio conoscendo il tipo direi che il rischio mi sembra minimo
SCALA DI DAWKINS :
Io, penso come tutti ho dei ricordi che iniziano più o meno verso i 4-5 anni. Riprendendo l'esempio, che tu hai fatto Jessi, circa il mangiare. Ovviamente non posso dirti prima prima di questa età cosa facessero i miei genitori, ma ritengo che sia anche inutile discutere di questo, perchè stiamo parlando di educazione e non di allevare i figli. Prima di questa età è solo il genitore, di norma la mamma, che decide cosa e come dare da mangiare al bambino. Soddisfa solo in naturale istinto al mangiare.
Però mi ricordo benissimo che non volevo mai mangiare. Ho vissuto per anni praticamente a tè con il latte e biscotti. Mio padre diceva: se un bambino è sano e non vuole mangiare di lasciar perdere, vedrai che domani gli verrà fame. Io non sono mai stato sforzato a mangiare. Se non mangiavo la mattina... la sera ovviamente si. E avanti così. All'epoca non esistevano tutte le varie cioccolate e merendine che ci sono oggi. Il massimo era il Cioccorì; il gelato esisteva solo d'estate! Perciò problemi di sovrappeso erano molto meno.
Come vedi Jessi non c'è solo il modo impositivo. Un po' di buonsenso e si risolvono tante cose.
Però mi ricordo benissimo che non volevo mai mangiare. Ho vissuto per anni praticamente a tè con il latte e biscotti. Mio padre diceva: se un bambino è sano e non vuole mangiare di lasciar perdere, vedrai che domani gli verrà fame. Io non sono mai stato sforzato a mangiare. Se non mangiavo la mattina... la sera ovviamente si. E avanti così. All'epoca non esistevano tutte le varie cioccolate e merendine che ci sono oggi. Il massimo era il Cioccorì; il gelato esisteva solo d'estate! Perciò problemi di sovrappeso erano molto meno.
Come vedi Jessi non c'è solo il modo impositivo. Un po' di buonsenso e si risolvono tante cose.
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
forse, ma di sicuro non tutte.Paolo ha scritto:Come vedi Jessi non c'è solo il modo impositivo. Un po' di buonsenso e si risolvono tante cose.
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:forse, ma di sicuro non tutte.Paolo ha scritto:Come vedi Jessi non c'è solo il modo impositivo. Un po' di buonsenso e si risolvono tante cose.
Bhh una distinzione capziosa. Niente può risolvere tutto. Solo dio può farlo!!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
nel senso che se non avessi mangiato neanche la sera avrebbero dovuto lasciarti morire di fame o portarti da un dottore anche se tu non volevi?Paolo ha scritto:Bhh una distinzione capziosa. Niente può risolvere tutto. Solo dio può farlo!!
Ospite- Ospite
E qual è la minima influenza tra una serie di improponibili dogmi e comportamenti e una dichiarazione di inesistenza di un ente immaginario?Rasputin ha scritto:jessica ha scritto:scusa raspa ma mi pare che stiamo parlando del fatto che sia possibile "lasciar liberi di scegliere" i figli. intendo piccoli, non a 18 anni liberi di scegliere se votare destra o sinistra.
io dico di no, dico che in un modo o nell'altro li educhi e cerchi di spingerli verso ciò che tu ritieni giusto.
tu, mi sembra, dici di si. io, sapendo che hai prole ti dico:
tornando al particolare religione, io non credo che a tuo figlio tu sia andato a dire si può credere o non credere, scegli. o no?
chiaramente se la tua prole non l'hai allevata tu (il maschio sicuro, la femmina non lo so) questa domanda non ha senso.
L'ho già detto e lo ripeto: sono consapevole del fatto che non influenzare per nulla i figli è praticamente impossibile, ma occorre tentare di farlo il meno possibile.
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
Paolo, non mi lamento ma fui portato al bordello che non avevo 13 anni, alcol e sigarette, caccia grossa, guidare senza patente. Sparavo col calibro 12 in città per fare il paraculo, stavo diventando un teppista finché non fui rimandato a scuola. Mi tolse tutto, niente vacanze, niente soldi in tasca. Ho riconquistato le cose con gli sforzi.
Jessica ha ragione.
La storia si stava ripetendo coi miei figli, mi chiamavano per nome. Mia moglie s'è messa in mezzo e devo dire che fa piacere sentirsi chiamare babbo. There are boundaries. Ora coi nipoti ha da vedere come faccio il supernonno (ateo ma non stronzo sicuramente. Sta dicendo che non crede in dio! e che vuoi che dica io? Bravo!)
I figli vanno seguiti.
Jessica ha ragione.
La storia si stava ripetendo coi miei figli, mi chiamavano per nome. Mia moglie s'è messa in mezzo e devo dire che fa piacere sentirsi chiamare babbo. There are boundaries. Ora coi nipoti ha da vedere come faccio il supernonno (ateo ma non stronzo sicuramente. Sta dicendo che non crede in dio! e che vuoi che dica io? Bravo!)
I figli vanno seguiti.
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
jessica ha scritto:
nel senso che se non avessi mangiato neanche la sera avrebbero dovuto lasciarti morire di fame o portarti da un dottore anche se tu non volevi?
mangiava, mangiava... nessun bambino si lascia morire di fame, tutti i cuccioli d'uomo utilizzano abilmente il tema per ricattare i genitori, come la psicologia del liceo psicopedagogico è sufficiente a spiegare...
SCALA DI DAWKINS :
edit: messaggio cancellato dal mio computer.
non ho voglia di riscriverlo...
non ho voglia di riscriverlo...
Ultima modifica di uoz il Mar 3 Apr 2012 - 19:03 - modificato 1 volta.
SCALA DI DAWKINS :
Hmm... interessante, mi ha tagliato quasi l'intero post! E' un mio problema o ultimamente il sito ha grossi screzi?
SCALA DI DAWKINS :
nellolo ha scritto:jessica ha scritto:
nel senso che se non avessi mangiato neanche la sera avrebbero dovuto lasciarti morire di fame o portarti da un dottore anche se tu non volevi?
mangiava, mangiava... nessun bambino si lascia morire di fame, tutti i cuccioli d'uomo utilizzano abilmente il tema per ricattare i genitori, come la psicologia del liceo psicopedagogico è sufficiente a spiegare...
Io ho precisato che mio padre precisava "se non è malato" ovvero se non ha problemi! E se non hai problemi fisici o psichici stai tranquilla Jessi che il bambino mangia. Io con le mie figlie, quando erano piccole davo da mangiare a loro quando avevano fame. E capivo subito quando avevano fame! Piangevano. Nel dar loro il latte col biberon stavano subito buone e dormivano subito, se era notte ovvio! E anche io ho applicato con loro il medesimo sistema. Non le ho mai obbligate a mangiare ad orario e non le ho mai sforzate. Sono crescite sane e senza problemi di alimentazione.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
UOZ, Quando succede a me faccio "control Z", ah ah.
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Sergio, ritengo che ognuno abbia la sua storia. Io sono cresciuto molto libero e ho fatto anche io un po' di tutto. Ai mie tempi i casini erano già chiusi, perciò col sesso ...ci si arrangiava. Però per il resto...io ho nel braccio un proietto di carabina che mi sono sparato da solo! Raccontare tutto è difficile, ma ti dico solo che per divertimento in estate andavamo a ripescare in mare dei residuati bellici, toglievamo le spolette alle bombe, e dopo avere aperte estraevamo l'esplosivo che erano come dei spaghetti fatti però di balistite. Con questi facevamo razzetti o bombe carta.... vedi un po' tu che divertimenti avevamo!
Io però, a differenza tua, non ho mai fumato e tanto meno bevuto. Non mi piaceva e non mi è mai piaciuto. E nessuno mi ha né detto e tanto meno impedito qualcosa!! A scuola ero bravo, diciamo abbastanza bravo, anche se mai uno dei miei genitori è andato a parlare con i professori. E non ho mai bruciato scuola anche se lo potevo fare benissimo!
Come vedi non è solo l'educazione impositiva. Anzi è quella logica e di convincimento quella che non sbaglia mai !!!
Io però, a differenza tua, non ho mai fumato e tanto meno bevuto. Non mi piaceva e non mi è mai piaciuto. E nessuno mi ha né detto e tanto meno impedito qualcosa!! A scuola ero bravo, diciamo abbastanza bravo, anche se mai uno dei miei genitori è andato a parlare con i professori. E non ho mai bruciato scuola anche se lo potevo fare benissimo!
Come vedi non è solo l'educazione impositiva. Anzi è quella logica e di convincimento quella che non sbaglia mai !!!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Il mio messaggio diceva, "quando i miei sono diventati severi io sono migliorato".
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
jessica ha scritto:rasputin, e cosa vuoi dire che non puoi proibire a tuo figlio di bucarsi?????????!!!!!!!!! ma sei fuori?! non puoi relazionarti con un bambino (nè con un ragazzo, ma neanche con un amico cazzo) come faresti con una s.p.a. individuando la responsabilità personale e lasciando che faccia quel cazzo che vuole perchè sono scelte sue, e ne subisca le conseguenze. a parte che fino a una certa età la responsabilità non è sua ma tua, ma comunque, se permetti, se mio figlio a 18 anni si buca, col cazzo che non posso farci niente, gli faccio un mazzo tanto.
sorvolo poi sulla cagata stratosferica del "più salubre che andare in chiesa" perchè con quella affermazione hai raschiato veramente il fondo dell'illogicità.
Allora tanto per cominciare parlavo di una impossibilità materiale, se mio figlio inizia a bucarsi a 16 anni vuol dire che è messo male e difficilmente posso farci qualcosa per quanto tanto sia il mazzo che gli faccio, ammesso e non concesso che non lo faccia lui a me visto che ho un'analoga esperienza di quando avevo 16 anni io e il mazzo tanto l'ho fatto io al mio padrastro quando ci ha provato, anche se si trattava di un'altra controversia.
Quella della chiesa era sí una battuta ma non troppo: sostituisci il "Più salubre" con "Meno dannoso", aggiungici un paio di statistiche + un confronto con le difficoltà che si possono avere a uscire dall'una e dall'altra cosa, condisci coi danni all'umanità storici ed attuali non so chi ne esce con le ossa rotte.
Quoto tutto di tutti gli interventi che ha scritto Paolo.
@Sergio: ti credo e sicuramente il tuo non è un caso unico. Sarebbe forse il caso di chiedersi il perché prima eri discolo.
SCALA DI DAWKINS :
Se con i figli non hai quel "rapporto" per me assolutamente impossibile descrivere dove c'è una stima, un rispetto e sopra tutto un affetto particolare, è molto difficile, per non dire impossibile, imporsi in modo autoritario.
Non dico che così è tutto facile, ma sicuramente meno problematico. Faccio un piccolo esempio. Io non ho mai fumato e nemmeno mia moglie. Le mie figlie invece si! E loro sanno benissimo che a mia moglie e a me dispiace molto. Io non sono riuscito a farle smettere però loro non hanno mai fumato e non fumano mai quando ci siamo noi. Hanno 25 anni e penso fumino da alcuni, ma nè io nè mia moglie le abbiamo mai visto fumare!
Behh non sono stato così bravo da convincerle a smettere (ma non è ancora detto) però loro, siccome sanno che a noi dispiace, cercano di non farsi vedere perché sanno che è sbagliato e si vergognano di questo. E io molto spesso ho detto loro di fumare anche se ci siamo noi, che non è un problema!! Però per il rispetto che hanno non lo fanno. E' cosa da poco ma denota un rapporto di stima e amore che deve essere alla base del rapporto tra figli e genitori.
Non dico che così è tutto facile, ma sicuramente meno problematico. Faccio un piccolo esempio. Io non ho mai fumato e nemmeno mia moglie. Le mie figlie invece si! E loro sanno benissimo che a mia moglie e a me dispiace molto. Io non sono riuscito a farle smettere però loro non hanno mai fumato e non fumano mai quando ci siamo noi. Hanno 25 anni e penso fumino da alcuni, ma nè io nè mia moglie le abbiamo mai visto fumare!
Behh non sono stato così bravo da convincerle a smettere (ma non è ancora detto) però loro, siccome sanno che a noi dispiace, cercano di non farsi vedere perché sanno che è sbagliato e si vergognano di questo. E io molto spesso ho detto loro di fumare anche se ci siamo noi, che non è un problema!! Però per il rispetto che hanno non lo fanno. E' cosa da poco ma denota un rapporto di stima e amore che deve essere alla base del rapporto tra figli e genitori.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Un verdone a Jessy da parte mia.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:Un verdone a Jessy da parte mia.
Sono contento! Ma se non dici perchè e su cosa ... come si fa a proseguire nella discussione.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:davide ha scritto:Un verdone a Jessy da parte mia.
Sono contento! Ma se non dici perchè e su cosa ... come si fa a proseguire nella discussione.
o almeno linkare l'intervento
SCALA DI DAWKINS :
Pigrizia (non volevo apportare nulla, solo comunicare la mia approvazione)
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:Pigrizia (non volevo apportare nulla, solo comunicare la mia approvazione)
Bene! Ma l'approvazione di cosa? Del fatto che è una donna e niente male?
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Questo gia' lo sa
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:Questo gia' lo sa
E allora perchè dai l'approvazione ad una cosa che sapeva già?
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Come vedi non è solo l'educazione impositiva. Anzi è quella logica e di convincimento quella che non sbaglia mai !!!
io non sono così convinta, ad ogni modo ti faccio notare che non si stava parlando di educazione impositiva, coercitiva, di convincimento, steineriana o che, ma semplicemente di "è possibile crescere i figli senza influenzarli"?
la risposta che ho dato io è assolutamente no, e se lo fosse sarebbe un male. secondo me raspa non riesce a pensare a un figlio non ancora formato.
Rasputin ha scritto:Quella della chiesa era sí una battuta ma non troppo
eh, lo sapevo che rischiavo di bruciarmela la mano, nelollo!
beh, vorrei ben vedere che il papi volesse farle smettere a 25 anni! ma se avessero cominciato a 12?Paolo ha scritto:Faccio un piccolo esempio. Io non ho mai fumato e nemmeno mia moglie. Le mie figlie invece si! E loro sanno benissimo che a mia moglie e a me dispiace molto. Io non sono riuscito a farle smettere però loro non hanno mai fumato e non fumano mai quando ci siamo noi. Hanno 25 anni e penso fumino da alcuni, ma nè io nè mia moglie le abbiamo mai visto fumare!
Paolo ha scritto:davide ha scritto:Questo gia' lo sa
E allora perchè dai l'approvazione ad una cosa che sapeva già?
perchè è importante sottolineare le cose fondamentali
chiedi a tua moglie...
Ospite- Ospite
[quote="jessica"]
Ehm, questo mi pare un quote ritagliato ad hoc.
La frase completa faceva
Aggiungo specificando: tra eroina e chiesa cattolica.
Rasputin ha scritto:Quella della chiesa era sí una battuta ma non troppo
jessica ha scritto:eh, lo sapevo che rischiavo di bruciarmela la mano, nelollo!
La frase completa faceva
Rasputin ha scritto:
Quella della chiesa era sí una battuta ma non troppo: sostituisci il "Più salubre" con "Meno dannoso", aggiungici un paio di statistiche + un confronto con le difficoltà che si possono avere a uscire dall'una e dall'altra cosa, condisci coi danni all'umanità storici ed attuali non so chi ne esce con le ossa rotte.
Aggiungo specificando: tra eroina e chiesa cattolica.
SCALA DI DAWKINS :
jessica ha scritto:
beh, vorrei ben vedere che il papi volesse farle smettere a 25 anni! ma se avessero cominciato a 12?
Per la verità io non so quando hanno iniziato. Potrebbe essere anche a 12 anni !! Spero di no ma....
Io però ho più fiducia sul fatto che si convincano di smettere adesso che hanno un po' più di cervello che non quando erano delle ragazzine. Ma forse è una mia illusione!!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
sssi, quindi, mi ripeto: nellolo hai visto che la mano la rischiavo?Rasputin ha scritto:
La frase completa facevaAggiungo specificando: tra eroina e chiesa cattolica.Rasputin ha scritto:
p.s. hai cannato ancora i quote, in barba a tutte le tue classifiche sui credulastri eh...
Ospite- Ospite
Ripeto, diamo un'occhiata alle statistiche dei danni poi se ne riparla.
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Ripeto, diamo un'occhiata alle statistiche dei danni poi se ne riparla.
ho perso il braccio
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:Rasputin ha scritto:Ripeto, diamo un'occhiata alle statistiche dei danni poi se ne riparla.
ho perso il braccio
La diamo quest'occhiata o no?
SCALA DI DAWKINS :
jessica ha scritto:quindi la tua era una battuta o no?
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:jessica ha scritto:quindi la tua era una battuta o no?
fai pure, poi rispondimi, che mi interessa sapere se ho ancora le braccia o meno
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:Rasputin ha scritto:jessica ha scritto:quindi la tua era una battuta o no?
fai pure, poi rispondimi, che mi interessa sapere se ho ancora le braccia o meno
Devo davvero farlo o lo sai anche tu che tra chiesa cattolica ed eroina c'è un certo divario per numero di vittime?
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:jessica ha scritto:Rasputin ha scritto:jessica ha scritto:quindi la tua era una battuta o no?
Devo davvero farlo o lo sai anche tu che tra chiesa cattolica ed eroina c'è un certo divario per numero di vittime?
certo che lo devi davvero fare! vorrai mica lanciare il braccio e nascondere il sasso? di braccio abbiamo già perso il mio oggi.
Ospite- Ospite
spiacente di deluderti Rasp, ma io tra un figlio che va in chiesa e uno che si buca preferisco il primo, almeno è un danno reversibile...
SCALA DI DAWKINS :
jessica ha scritto:Rasputin ha scritto:jessica ha scritto:Rasputin ha scritto:jessica ha scritto:quindi la tua era una battuta o no?
certo che lo devi davvero fare! vorrai mica lanciare il braccio e nascondere il sasso? di braccio abbiamo già perso il mio oggi.
Milioni
http://www.vittime-della-chiesa.it/
contro migliaia
http://www.vitasenzadroga.com/leroinae-la-causa-principale-delle-morti-droga/486
nellolo ha scritto:spiacente di deluderti Rasp, ma io tra un figlio che va in chiesa e uno che si buca preferisco il primo, almeno è un danno reversibile...
Secondo statistiche, il primo è meno reversbile del secondo.
SCALA DI DAWKINS :
Mia figlia oggi: ma se Gesu non esiste, la gente che va in chiesa crede di pregare lui, ma in realta' non prega nessuno?
Risposta...ehm... Si tesoro, il fatto e' che e' una cosa che li fa stare comunque bene...
Cazzarola, ci arriva una bambina di 6 anni...
Poveretta, e' overesposta alla religione in questi giorni, essendoci i suoceri e lo zio in casa che vanno a messa, portano a casa l'acqua benedetta... Io ho gia' detto che non voglio che facciano opere di indottrinamento in presenza di mia figlia, ma lei e' curiosa e fa domande, vedendo che per loro e' una componente importante... La cosa che mi fa piu' incazzare e' che devo stare ogni volta a difendere la sua mente candida da questa monnezza religiosa... Con il rischio di offendere anche la sensibilita' del parentado (non che me ne freghi molto), ma l'altra sera a tavola ho definito il loro credo fairytales (storielle) e credo che qualcuno se la sia un po' presa.
Risposta...ehm... Si tesoro, il fatto e' che e' una cosa che li fa stare comunque bene...
Poveretta, e' overesposta alla religione in questi giorni, essendoci i suoceri e lo zio in casa che vanno a messa, portano a casa l'acqua benedetta... Io ho gia' detto che non voglio che facciano opere di indottrinamento in presenza di mia figlia, ma lei e' curiosa e fa domande, vedendo che per loro e' una componente importante... La cosa che mi fa piu' incazzare e' che devo stare ogni volta a difendere la sua mente candida da questa monnezza religiosa... Con il rischio di offendere anche la sensibilita' del parentado (non che me ne freghi molto), ma l'altra sera a tavola ho definito il loro credo fairytales (storielle) e credo che qualcuno se la sia un po' presa.
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:Mia figlia oggi: ma se Gesu non esiste, la gente che va in chiesa crede di pregare lui, ma in realta' non prega nessuno?
Tranquilla è questione di 2 max 3 anni poi il naturale senso critico, preservato, prevarrà.
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:
Tranquilla è questione di 2 max 3 anni poi il naturale senso critico, preservato, prevarrà.
Si, forse mi preoccupo troppo. Capisco anche che e' giusto che lei sia comunque esposta a piu' idee, non solo alle mia. Questa e' anche la ragione per cui le ho fatto frequentare l'ora di religione a scuola... Mi ha fatto un po' incazzare oggi mia suocera perche' se n'e' uscita con la frase (con aria trionfante) "se dio non esiste, come si e' evoluto l'uomo?" ... Ovviamente io avrei saputo tapparle la bocca, ma mia figlia, poveretta, le ha semplicemente detto che da sola non riusciva a spiegarlo e che a casa le avrebbe fatto vedere il suo libro... Che tenera!
Ecco a me questo atteggiamento da sputella con una bambina di sei anni fa incazzare, non tanto l'esposizione alla religione in se' (che capisco essere inevitabile)...
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Che la suocera non si azzardi più ad intromettersi nell'educazione della bambina, e meno con simili frasi viscide.
Diva sei una madre giovane, io credo che ci sono momenti in cui
- la pace in famiglia diventa mooolto secondaria
- la tolleranza anche di più
Diva sei una madre giovane, io credo che ci sono momenti in cui
- la pace in famiglia diventa mooolto secondaria
- la tolleranza anche di più
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 6 di 11 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Anime per Genitori
» Affido condiviso, stesso tempo con i genitori e niente più mantenimento: ecco le nuove regole
» Genitori non credenti in Italia: come comportarsi?
» Genitori Cattolici - Tsunami spirituale
» Come distinguere atei e non atei?
» Affido condiviso, stesso tempo con i genitori e niente più mantenimento: ecco le nuove regole
» Genitori non credenti in Italia: come comportarsi?
» Genitori Cattolici - Tsunami spirituale
» Come distinguere atei e non atei?
Pagina 6 di 11