Genitori atei
+32
matteo32
Amarena
aronne137
Akka
Bat
ChurchofFSM
uoz
alberto
Dottor_Doom
teto
mix
delfi68
Wishop
chef75
ros79
loonar
ilmaso
lupetta
Tomhet
oddvod56
nellolo
Rasputin
Sabre03
Lotus
Steerpike
davide
SergioAD
Griiper McCloubit
BestBeast
Minsky
Paolo
Sally
36 partecipanti
Pagina 9 di 11
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Re: Genitori atei
ribadisco anche io:
se per dar contro alla religione avessi una teoria che prevedesse che al centro del sole ci fosse un uomo nudo dipinto di giallo con le natiche rasate e cosparse di glicerina e le ali di tacchino piene di brillantini cuciti a mano dagli gnomi del serengheti, non avresti problemi a crederci.
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:ribadisco anche io:se per dar contro alla religione avessi una teoria che prevedesse che al centro del sole ci fosse un uomo nudo dipinto di giallo con le natiche rasate e cosparse di glicerina e le ali di tacchino piene di brillantini cuciti a mano dagli gnomi del serengheti, non avresti problemi a crederci.
Però nel caso specifico non si tratta di fede.
si tratta
1. di dati statistici (Casualità, leggi decessi, dovuti all'una ed all'altra cosa)
2. di un'opinione personale (Preferisco che mia figlia si buchi a che vada in chiesa)
Questo a prescindere dal gusto che provo a dar contro alle superstizioni, tutte.
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Akka ha scritto:perchè evidenzi che si tratti di un figlio?tutti siamo figli di qualcuno...bisognerebbe parlare non nella prospettiva di un genitore che proietta le proprie aspettative e desideri sui figli, che poi i figli non sono di nessuno...bisogna parlare con gli individui direttamente, se uno si droga, intendo uno che non sia un imbecille totale, magari avrà le sue ragioni, avrà fatto le sue scelte, siamo liberi
Forse perché il titolo del topic è "genitori atei"? Akka, ripeto... si parla di droghe pesanti, se un adulto fa uso di sostante stupefacenti pesanti per sua scelta, cazzi suoi... ma ciò non mi impedisce di insegnare a mio figlio che è una cosa sbagliata, perché io la ritengo sbagliata... che ci siano persone che si drogano, si flagellano e si suicidano per loro scelta lo sappiamo... qui si parla degli insegnamenti da dare ai propri figli... se uno si droga per sfuggire alla realtà non lo trovo molto diverso dall'andare a parlare con gli amici immaginari davanti agli altarini...
Lotus- -------------
- Numero di messaggi : 424
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Questo a prescindere dal gusto che provo a dar contro alle superstizioni, tutte.
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:Rasputin ha scritto:Questo a prescindere dal gusto che provo a dar contro alle superstizioni, tutte.
In che senso?
Le superstizioni sono cosa buona e giusta?
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
jessica ha scritto:nel senso che è l' "a prescindere" che non ci sta proprio.
Perché
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
perchè la tua visione della religione non prescinde dalle tue irrazionali pippe cerebrali o chissà che altro che non ti permettono di avere una posizione obiettiva sulla faccenda.
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:perchè la tua visione della religione non prescinde dalle tue irrazionali pippe cerebrali o chissà che altro che non ti permettono di avere una posizione obiettiva sulla faccenda.
Eh? A me pare di avere una visione piuttosto oggettiva delle superstizioni, fino a prova contraria possono essere solo dannose quindi io ci do contro; che poi ci provi gusto, questo è soggettivo, sí..
SCALA DI DAWKINS :
eh, ma lo so che a te pare oggettiva!Rasputin ha scritto:jessica ha scritto:perchè la tua visione della religione non prescinde dalle tue irrazionali pippe cerebrali o chissà che altro che non ti permettono di avere una posizione obiettiva sulla faccenda.
Eh? A me pare di avere una visione piuttosto oggettiva delle superstizioni, fino a prova contraria possono essere solo dannose quindi io ci do contro; che poi ci provi gusto, questo è soggettivo, sí..
Ospite- Ospite
beh dammi la tua...personalmente mi trovo abbastanza concorde con questa
http://it.wikipedia.org/wiki/Superstizione
http://it.wikipedia.org/wiki/Superstizione
SCALA DI DAWKINS :
la mia? a che pro? la tua visione mi pare sufficientemente spiegata da quanto hai scritto fin qua, se per qualcuno è pure obiettiva... beh... che dire?Rasputin ha scritto:beh dammi la tua...personalmente mi trovo abbastanza concorde con questa
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:la mia? a che pro? la tua visione mi pare sufficientemente spiegata da quanto hai scritto fin qua, se per qualcuno è pure obiettiva... beh... che dire?Rasputin ha scritto:beh dammi la tua...personalmente mi trovo abbastanza concorde con questa
Beh ad esempio per sostenere questa affermazione
jessica ha scritto:perchè la tua visione della religione non prescinde dalle tue irrazionali pippe cerebrali o chissà che altro che non ti permettono di avere una posizione obiettiva sulla faccenda.
sopratutto alla luce della definizione con la quale mi trovo d'accordo
SCALA DI DAWKINS :
Lotus ha scritto:Akka ha scritto:perchè evidenzi che si tratti di un figlio?tutti siamo figli di qualcuno...bisognerebbe parlare non nella prospettiva di un genitore che proietta le proprie aspettative e desideri sui figli, che poi i figli non sono di nessuno...bisogna parlare con gli individui direttamente, se uno si droga, intendo uno che non sia un imbecille totale, magari avrà le sue ragioni, avrà fatto le sue scelte, siamo liberi
Forse perché il titolo del topic è "genitori atei"? Akka, ripeto... si parla di droghe pesanti, se un adulto fa uso di sostante stupefacenti pesanti per sua scelta, cazzi suoi... ma ciò non mi impedisce di insegnare a mio figlio che è una cosa sbagliata, perché io la ritengo sbagliata... che ci siano persone che si drogano, si flagellano e si suicidano per loro scelta lo sappiamo... qui si parla degli insegnamenti da dare ai propri figli... se uno si droga per sfuggire alla realtà non lo trovo molto diverso dall'andare a parlare con gli amici immaginari davanti agli altarini...
si, ognuno educa i suoi figli come vuole, almeno fino un certo punto, su questo siamo d' accordo, comunque non penso che i genitori di nessuno abbiano educato i figli alla droga, e poi i figli diventano adulti, e allora decidono quello che vogliono loro, se sono intelligenti...secondo me ognuno dovrebbe, in qualche momento della sua vita, mettere in discussione ciò che gli è stato inegnato, da genitori, scuola, istituzioni, enti religiosi ecc... dal momento che nessuno( per me) è depositario di verità ultime, nemmeno chi spera il nostro bene(genitori), bisogna riuscire a emanciparsi da tutti questi indottrinamenti e sciegliere il mglio per se stessi, cosa difficile e pochi hanno voglia di fare...cioè a uno di indole profondamente pessimista non gli puoi dire: dai la vita è bella, le droghe fanno male, ecc...
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:
si, ognuno educa i suoi figli come vuole, almeno fino un certo punto, su questo siamo d' accordo, comunque non penso che i genitori di nessuno abbiano educato i figli alla droga,
Me lo auguro...
Akka ha scritto:
e poi i figli diventano adulti, e allora decidono quello che vogliono loro, se sono intelligenti...secondo me ognuno dovrebbe, in qualche momento della sua vita, mettere in discussione ciò che gli è stato inegnato, da genitori, scuola, istituzioni, enti religiosi ecc... dal momento che nessuno( per me) è depositario di verità ultime, nemmeno chi spera il nostro bene(genitori), bisogna riuscire a emanciparsi da tutti questi indottrinamenti e sciegliere il mglio per se stessi, cosa difficile e pochi hanno voglia di fare...cioè a uno di indole profondamente pessimista non gli puoi dire: dai la vita è bella, le droghe fanno male, ecc...
Il fatto che abbiano deciso loro quello che vogliono non mi dovrebbe mettere in condizione di accettare e consentire passivamente quello che io ritengo sbagliato e che danneggia oggettivamente l'organismo, non è che perché il figlio diventa maggiorenne, a 18 anni può sentirsi libero di farsi di tutte le droghe che vuole e io devo stare lì a guardare... a questo punto estenderei lo stesso comportamento nei confronti di altre persone a me care, che siano parenti o amici... le droghe fanno male obiettivamente, per cui posso tranquillamente dirglielo, anche se la persona che si droga è profondamente pessimista come dici tu, la invito a farsi curare al più presto, mentre che la vita è bella non posso dirglielo perché il bello è soggettivo, che esempi che fai?! XD Non è un indottrinamento, si spiega tranquillamente quali sono gli effetti negativi delle droghe, al contrario delle religioni che non fanno altro che vendere aria fritta... poi un genitore confida anche nel buonsenso dei propri figli, se è stata una delle cose ad avergli insegnato...
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Dato che sulla religione/superstizione ho la stessa posizione di Ras, mi spiegheresti perche' non la trovi razionale?
@ Lotus: il verde e' mio.
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Grazie Diva!
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ok però stai già dicendo qualcosa che ha la pretesa di essere in qualche modo ''definitivo'', assoluto, cioè chi può dire che l' organismo deve essere ben curato , chi può dire che il buon senso è da preferire al suicidio(esempio estremo)? qual è il principio oggettivo secondo cui affermi questo? e se anche ci fosse principio oggettivo non lo si potrebbe accettare, perche sarebbe religione...
in un certo senso la vita è una cosa terribile, non si è costretti a farsela piacere perforza, alla fine siamo tubi digerenti ambulanti che sperano di riprodursi prima di morire...
in un certo senso la vita è una cosa terribile, non si è costretti a farsela piacere perforza, alla fine siamo tubi digerenti ambulanti che sperano di riprodursi prima di morire...
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
l'organismo deve essere ben curato se no non possiamo essere tubi digerenti ambulanti che sperano di riprodursi prima di morire... XD sul serio, chi preferisce il suicidio e la droga, vuol dire che non sta bene, esistono gli psicologi, la psicoterapia... non è niente di assoluto, è una constatazione oggettiva, la droga fa male, soprattutto a lungo termine... questo se per male intendiamo il deterioramento dell'organismo, così ci ricolleghiamo a quello che dici tu alla fine ed io all'inizio di questo post... comunque oggettivo o soggettivo, perché si deve introdurre nel corpo della sostanza estranea che fa male a lungo andare, con i suoi effetti negativi istantanei annessi e connessi, inclusi quelli che si possono causare agli altri? Esiste il buonsenso, e poi esistono i manicomi...
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
eccoci quindi, allora la personalità, l' individualità, deve essere assoggettata alla capacità di adattamento alla società, come dice la psicologia americana, i comportamentisti, è bene ciò che porta un migliore adattamento, e bisogna ''adattarsi'', il che non è troppo diverso da un lavaggio del cervello, secondo me...io privilegio la sincerità verso se stessi, il capire come si è realmente, non solo in relazione alla società in cui siamo, volento o nolenti inseriti
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:eccoci quindi, allora la personalità, l' individualità, deve essere assoggettata alla capacità di adattamento alla società, come dice la psicologia americana, i comportamentisti, è bene ciò che porta un migliore adattamento, e bisogna ''adattarsi'', il che non è troppo diverso da un lavaggio del cervello, secondo me...io privilegio la sincerità verso se stessi, il capire come si è realmente, non solo in relazione alla società in cui siamo, volento o nolenti inseriti
Scusa, ma anche la natura ha un ordine delle cose dal quale sembra inutile prescindere. Chi negherebbe che il digiuno "fa male"...? Alla fine si identifica con il male cio' che deteriora la nostra vita, che la rende meno atta ad essere vissuta. Io credo che questo sia un instinto insito nell'uomo. Poi io ammetto anche il diritto a drogarsi, a suicidarsi, a portare il ciclicio... uno della propria vita puo' fare cio' che gli pare. Basta che rispetti gli altri. Qui si parla pero' di educazione dei figli, di che messaggi passare loro... e io ritengo che si debba insegnare ai figli ad avere rispetto per se' stessi. Poi se da grandi decidono diversamente sara' un loro diritto farlo.
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
?!? Scusa, che vantaggi ne trae la società se c'è gente che non si suicida più e gente che non si droga più ecc.? (a parte il pericolo che corrono le persone che non c'entrano nulla, quando il drogato cerca soldi per farsi) Secondo te il mio discorso era volto a un adattamento? Forse un assassino, un ladro, deve fare i conti con la società, e ritengo debba cambiare per non arrecare danni agli altri, quindi adattarsi... ma uno che si droga o si suicida... non lo deve fare NON per la società, ma per sé stesso, perché non si rende conto del male che si procura, perché ha un concetto distorto del bene per sé stesso e per gli altri.
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Diva, sarà un loro diritto, ma se iniziassero a drogarsi o a fare altre cose che ritieni dannose per loro stessi e per gli altri non credo che te ne staresti con le mani in mano, solo perché è una loro scelta... no?
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ma scusa se qualcuno decide di suicidarsi, deciso sul serio intendo, come fai a fargli cambiare idea? è libero di farlo...e io credo non credo, come si dice sempre in quei casi, ha avuto un attimo di follia, era deprsso, solo ecc..., in certi casi sarà pure cos', ma in altri è frutto di una decisione lucida e personale
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Se è una persona estranea che non conosco, come faccio a sapere le sue ragioni e a fargli cambiare idea? Grazie al pene... ma se è un figlio, se permetti... faccio DI TUTTO per fargli cambiare idea... stessa cosa se si tratta di un amico o un parente o comunque una persona cara... tu non faresti lo stesso? Diresti occhei, vuoi ammazzarti? Fallo. Davvero riusciresti?
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:ma scusa se qualcuno decide di suicidarsi, deciso sul serio intendo, come fai a fargli cambiare idea? è libero di farlo...e io credo non credo, come si dice sempre in quei casi, ha avuto un attimo di follia, era deprsso, solo ecc..., in certi casi sarà pure cos', ma in altri è frutto di una decisione lucida e personale
Non mi trovi d'accordo! E' la depressione che ti spinge al suicidio, se consideriamo solo fattori psichici. Tutt'altra cosa è il suicidio di un votato alla morte o kamikaze! Qui intervengono altri meccanismi che non sono certo legati a fenomeni depressivi.
Ehh attento alla punteggiature, se non non si capisce cosa tu voglia dire !!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:
sopratutto alla luce della definizione con la quale mi trovo d'accordo
Diva ha scritto:Dato che sulla religione/superstizione ho la stessa posizione di Ras, mi spiegheresti perche' non la trovi razionale?
isi... che uno possa considerare la religione dannosa, brutta e cattiva può avere un senso, che uno faccia qualunque tipo di salto mortale pur di dipingerla come la cosa più orribile del mondo lascia ben poco spazio all'obiettività e fa trapelare solo l'esistenza di motivazioni personali emotive alla base di questa avversione.
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:Rasputin ha scritto:
sopratutto alla luce della definizione con la quale mi trovo d'accordoDiva ha scritto:Dato che sulla religione/superstizione ho la stessa posizione di Ras, mi spiegheresti perche' non la trovi razionale?
isi... che uno possa considerare la religione dannosa, brutta e cattiva può avere un senso, che uno faccia qualunque tipo di salto mortale pur di dipingerla come la cosa più orribile del mondo lascia ben poco spazio all'obiettività e fa trapelare solo l'esistenza di motivazioni personali emotive alla base di questa avversione.
È che non occorre fare alcun salto mortale. Di fronte a gente che crede ad un cencioso che cammina sull'acqua, moltiplica derrate poi si converte in uno zombie, poi si riunisce settimanalmente in luoghi decorati principalmente da uno strumento di tortura ci si inginocchia davanti e parla da sola, nonché trae la sua morale da un libro che avalla schiavitù, stragi ed ogni genere di nefandezze, orribile è dire poco.
SCALA DI DAWKINS :
Quoto Ras, mi ha rubato le parole dalla tastiera...
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:È che non occorre fare alcun salto mortale. Di fronte a gente che crede ad un cencioso che cammina sull'acqua, moltiplica derrate poi si converte in uno zombie, poi si riunisce settimanalmente in luoghi decorati principalmente da uno strumento di tortura ci si inginocchia davanti e parla da sola, nonché trae la sua morale da un libro che avalla schiavitù, stragi ed ogni genere di nefandezze, orribile è dire poco.
occorre, occorre. ad esempio per dire che preferiresti un figlio drogato.
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:Rasputin ha scritto:È che non occorre fare alcun salto mortale. Di fronte a gente che crede ad un cencioso che cammina sull'acqua, moltiplica derrate poi si converte in uno zombie, poi si riunisce settimanalmente in luoghi decorati principalmente da uno strumento di tortura ci si inginocchia davanti e parla da sola, nonché trae la sua morale da un libro che avalla schiavitù, stragi ed ogni genere di nefandezze, orribile è dire poco.
occorre, occorre. ad esempio per dire che preferiresti un figlio drogato.
Infatti; sarebbe recuperabile, uno credente meno e tu stessa ne sei la prova.
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Infatti; sarebbe recuperabile, uno credente meno e tu stessa ne sei la prova.
venghino siore e siori, apre la sagra delle stronzate!
Ospite- Ospite
SCALA DI DAWKINS :
Ma jessica ha ampiamente ammesso che non gli interessa la verità, ma assume solo ciò che gli piace..
Almeno in questo è stata sincera, anche se azzardatamente irrazionale..ma contenta lei. Almeno ammette che non si tratta di convinzioni razionali e logiche, ma solo che gli danno un piacere..
(cit. jessica, parole sue..)
Almeno in questo è stata sincera, anche se azzardatamente irrazionale..ma contenta lei. Almeno ammette che non si tratta di convinzioni razionali e logiche, ma solo che gli danno un piacere..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:Ma jessica ha ampiamente ammesso che non gli interessa la verità, ma assume solo ciò che gli piace..
Infatti a me piace punzecchiarla, so che non se la prende e spesso mi risponde pan per focccia. Sarebbe interessante però (So che probabilmente non c'è) avere una statistica comparativa di quelli che escono dall'abisso dell'eroina e di quelli che escono da quello della fede
SCALA DI DAWKINS :
cioè, se è solo una provocazione va beh... problemi tuoi. ma se davvero sostieni quello che stai sostenendo, hai veramente problemi seri (tu e il gregge quotante eh...)
Ospite- Ospite
Io non ho sostenuto la maggiore pericolosita' dell'eroina rispetto alla religione. Secondo me la droga e' piu' pericolosa. Il punto pero' e' che la pericolosita' della religione viene LARGAMENTE sottovalutata. Voglio dire, la si insegna persino nelle scuole... rendiamoci conto che uscire dal tunnele della religione non e' affatto semplice, richiede una buona dose di coraggio e di voglia di mettersi in discussione, di mettere in dicussione tutto in sistema di educazione impartito in primis dalla famiglia (quindi con una certa rilevanza affettiva), dalla scuola, dai parenti e dagli amici... col rischio poi di essere discriminati perche' diversi... insomma l'ateo non gode certo di una buona fama.
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
La pericolosità e la gravità della religione risiede nel sociale, il problema della droga invece nell'individuo singolo, non so se riesco a spiegarmi bene come al solito :D ad esempio non mi è mai capitato, e credo a nessun altro... di andare in un posto tipo una casa una strada non so, e vedere centinaia di drogati infilarsi un ago nelle vene tutti insieme appassionatamente ^_^... nelle chiese invece, e anche nelle case a volte... si fanno di un altro tipo di droga, ingonicchiandosi e facendosi tante chiacchierate coi loro amici immaginari... quindi quoto Diva, la religione fa male a livello sociale, viene insegnata nelle scuole, le televisioni ne sono infettate, la nostra vita quotidiana ne è infettata... il drogato invece socialmente fa meno danni, ed è quello che diceva anche Rasputin o sbaglio?
Lotus- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Io concordo con te. E forse la "piu' alta probabilita' di essere recuperato" a cui si riferiva Ras dipende proprio dal fatto che si tratta come dicevi giustamente tu, di un problema che non ha una grande diffusione nella societa'.
Il dilemma della religione e cio' che la rende cosi pericolosa e difficile da estirpare e' anche che (a differenza della droga) non ne viene in alcun modo proibito l'uso, anzi, viene incoraggiata e insegnata ai bambini... in modo che liberarsene diveta assai difficile. Questo sfrutta anche ovviamente l'ignoranza delle masse, cosi piu' assoggettabili al potere. Promuovere il pensiero razionale e' visto come un qualcosa di pericoloso, poiche' stimola il senso critico e sprona a non accettare acriticamente cio' che ci e' imposto... non so se mi spiego... non voglio fare dietrologia, ma secondo me c'e' un disegno ben preciso dietro alla riluttanza nel promuovere lo spirito razionale a livello di societa'.
Il dilemma della religione e cio' che la rende cosi pericolosa e difficile da estirpare e' anche che (a differenza della droga) non ne viene in alcun modo proibito l'uso, anzi, viene incoraggiata e insegnata ai bambini... in modo che liberarsene diveta assai difficile. Questo sfrutta anche ovviamente l'ignoranza delle masse, cosi piu' assoggettabili al potere. Promuovere il pensiero razionale e' visto come un qualcosa di pericoloso, poiche' stimola il senso critico e sprona a non accettare acriticamente cio' che ci e' imposto... non so se mi spiego... non voglio fare dietrologia, ma secondo me c'e' un disegno ben preciso dietro alla riluttanza nel promuovere lo spirito razionale a livello di societa'.
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:Secondo voi un genitore ateo dovrebbe passare al figlio la propria visione del mondo e di conseguenza la propria opinione sulla reglione? O si dovrebbe limitare a dire cosi e' il mio pensoero, cosi e' quello dei credenti:scegli tu... ?
Ammetto che fino a poco tempo fa io e mio marito la pensavamo in maniera uguale e cioe' che fosse giusto non influenzare nostra figlia con le opinioni personali. Pero' discutendo con lui sono giunta a conclusioni diverse, che potrei riassumere cosi: e' normale per un genitore passare al figlio le proprie conoscenze e opinioni su cosa e' giusto e sbagliato, lasciando ad esso la liberta' di scegliere, ma comubque guidandolo verso la strada che il genitore stesso ritiene quella giusta. Allora perche' non fare la medesima cosa con la religione?
44 pagine. Le ho aperte e le leggo dopo con calma, ma intanto rispondo su come ci siamo regolati sinora con l'erede settenne quasi ottenne.
In sintesi siamo andati di equilibrismi, aggiusti, dubbi ed iosperiamochemelacavo.
S'è cominciato con niente battesimo, perché proprio non avrebbe avuto senso, appena nato.
S'era proseguito poi evitando di avvalersi dell'IRC all'asilo (roba che secondo me non ha senso nemmeno per i cattolici, ma è duro da passare, come concetto) e s'è virato dopo un po' sul "facciamogliela fare, visto che insiste che gli piace tanto la maestra Antonella (che lo coccolava e lo metteva a far disegni in momenti buchi delle sue ore di lezione) e teniamoci pronti a spiegare ed arginare", con susseguente fase gongolatoria a vederlo protestare che non gli andava più datosi che "uffa, parla sempre di Gesù" seguita da nostro "hai voluto la bicicletta contro il nostro parere e per quest'anno pedali, così assaggi un po' di conseguenze".
Al momento dell'iscrizione alle elementari ci ha tenuto subito a precisare che non voleva far religione perché non gli interessava, e allo stato mio figlio è entrato in chiesa per funzioni religiose una volta sola, al funerale del nonno, ma aveva otto mesi, non lo ricorda.
Ora come ora, quando se ne discute provo a smorzare il rifiuto che oppone a qualsiasi grado di conoscenza della questione, sia perché temo che col tempo ad una reazione possa sostituirne un'altra di segno contrario sia perché ritengo che debba necessariamente informarsi su quanti più punti di vista possibile, perché oltre a farsi le idee che lo guideranno nel tempo, dovrà comunque relazionarsi con chi si ispira a posizioni diverse.
Per il resto è un po' una nebulosa, perché è difficile passare a lui concetti e sensazioni che sono già complicati per un adulto e cerco spesso il modo per esporglieli in modo che si distingua cosa ne penso io e che grado di convinzione ne ho. Prima forse intevenivo un po' di meno, ma mi son resa conto che informazioni (distorte e no) gliene arrivano da praticamente tutti i canali di comunicazione con cui ha contatto e dunque mi tengo meno sul neutro, badando bene a lasciare la porta aperta alle domande che volesse farmi e alle discussioni che ne dovessero seguire.
Come ci regoliamo per tutto, insomma.
Allo stato non mi pare abbia un particolare interesse, però, ma è pur vero che per come fa lui ogni tanto se ne esce a sorpresa con circonvoluzioni mentali che ti lasciano steso per terra. A qualsiasi ora del giorno e della notte
Amarena- ------------
- Numero di messaggi : 32
SCALA DI DAWKINS :
Molto interessante, Amarena. Sette anni e mezzo è all'incirca l'età a cui io mi sono rifiutato di continuare a frequentare il catechismo. Il tuo bambino è un esempio palese di una tesi condivisa da molti qui sopra (e ovviamente anche da me), secondo la quale un essere umano, spontaneamente, nella società attuale non svilupperebbe mai alcun senso mistico o religioso. Quindi tutta la persistenza delle religioni è da attribuire esclusivamente all'indottrinamento precoce (e abusivo) dell'infanzia.
Mi sembra in ogni modo che voi vi siate regolati in modo molto giusto ed equilibrato.
Mi piacerebbe sapere qualcosa riguardo alle "circonvoluzioni mentali" che tuo figlio elabora, per confrontarle con i pensieri che avevo io alla sua età (per quanto riesco a ricordare).
Mi sembra in ogni modo che voi vi siate regolati in modo molto giusto ed equilibrato.
Mi piacerebbe sapere qualcosa riguardo alle "circonvoluzioni mentali" che tuo figlio elabora, per confrontarle con i pensieri che avevo io alla sua età (per quanto riesco a ricordare).
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Il tuo bambino è un esempio palese di una tesi condivisa da molti qui
sopra (e ovviamente anche da me), secondo la quale un essere umano,
spontaneamente, nella società attuale non svilupperebbe mai alcun senso
mistico o religioso.
boh, questo non lo so. Non ci ho mai riflettuto, mai fatto davvero caso, credo. Ci penserò.
Per il resto, diciamo che lui s'è rifiutato (e chi mai lo spingeva )
già anni prima, ma proprio come reazione a quella che avvertiva come
un'ingerenza, una prevaricazione, tanto che due anni fa se ne uscì a
dire che non era giusto gli parlassero di cose che non gli
interessavano.
E lì ad andarci di correttivi e spiegargli che del tutto ignorante nemmeno poteva tenersi.
Per le circonvoluzioni mentali è dura farti esempi, diciamo che è il
modo di affrontare le questioni e discuterne. Le curiosità che gli
vengono, roba che ci hai detto su due frasi quattro mesi prima e lui ti
ci ritorna su di botto lasciandoti il dubbio che ci abbia più o meno ragionato di continuo nel
mentre. Ma vabbè, più che altro è capace che non sono abituata io a
rapportarmi ai bambini.
Amarena- ------------
- Numero di messaggi : 32
SCALA DI DAWKINS :
fresca di giornata:
papà la maestra ci ha chiesto:
credete a Gesù o al Big Bang?
e tu?
io credo al big bang ci sono più prove.
Mi preoccupa questo subdolo indottrinamento continuo... la lezione era di scienze. è una guerra senza esclusioni di colpi.
e tu?
Mi preoccupa questo subdolo indottrinamento continuo... la lezione era di scienze. è una guerra senza esclusioni di colpi.
SCALA DI DAWKINS :
Mi ha confortato sapere che mia nipote N. di anni 25 è ufficialmente atea come il padre. Il fratello G. 9 anni recita tutti i giorni un rosario come la madre.
SCALA DI DAWKINS :
"papà oggi abbiamo fatto il dettato, la maestra ha detto 'le montagne le ha fatte dio' ma poi ha aggiunto 'Piero tu scrivi che le montagne le ha fatte la natura', ma perchè?"
questo perchè mio figlio era esonerato dalla religione; era in seconda o terza elementare, oggi è alla Normale di Pisa, vorrebbe fare il ricercatore in campo biologico, ateo e anticlericale come i genitori e il fratello. Abbiamo operato bene.
questo perchè mio figlio era esonerato dalla religione; era in seconda o terza elementare, oggi è alla Normale di Pisa, vorrebbe fare il ricercatore in campo biologico, ateo e anticlericale come i genitori e il fratello. Abbiamo operato bene.
SCALA DI DAWKINS :
e tu?
sono io che lo chiedo a mia figlia di 8 anni
sono io che lo chiedo a mia figlia di 8 anni
SCALA DI DAWKINS :
Sabre03 ha scritto:fresca di giornata:
e tu?
Mi piacerebbe sapere quale e' stata la risposta della maestra.
Tua figlia e' una grande, comunque! Ti do un bel verde per l'ottimo lavoro che hai fatto.
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
nellolo ha scritto:"papà oggi abbiamo fatto il dettato, la maestra ha detto 'le montagne le ha fatte dio' ma poi ha aggiunto 'Piero tu scrivi che le montagne le ha fatte la natura', ma perchè?"
sperem...
ti confesso che la cosa mi angoscia un tantinello. Se mia figlia un giorno mi dicesse "papa io credo", non tanto in un dio indistinto, una speranza, quanto nel senso che si è resa strumento nelle mani di un gruppo di str.zi ci resterei davvero male.
SCALA DI DAWKINS :
Sabre03 ha scritto:papà la maestra ci ha chiesto:
[...]
la lezione era di scienze.
Ospite- Ospite
Sabre03 ha scritto:Mi ha confortato sapere che mia nipote N. di anni 25 è ufficialmente atea come il padre. Il fratello G. 9 anni recita tutti i giorni un rosario come la madre.
sabre secondo me non ti devi preoccupare troppo. io da piccolo ero religiosissimo perché da piccoli siamo emulatori e cerchiamo modelli confortevoli.
bastarono i primi dubbi a spazzare via tutto, nonché il contatto con la comunità francescana di cui faceva parte la mia prima fidanzatina...
penso che la cosa importante sia insegnare a pensare, a ragionare.
penso però anche che la mia visione potrebbe essere distorta dal posto in cui vivo (toscana). spero che quanto dico non suoni "razzista", ma stando un mese in un paesino interno delle puglie (soleto) ho trovato una situazione molto diversa, in cui l'indottrinamento religioso era per me ai limiti della legalità.... ecco magari a situazioni così occorre far caso e agire di conseguenza.
SCALA DI DAWKINS :
Concordo con Alberto. L'importante e' insegnargli a ragionare. Gia' il fatto che tua figlia abbia detto "ci sono piu' prove" per giustificare la sua "credenza" (HORROR!!) al big bang rispetto a Gesu', mi fa presagire che sia sulla buona strada...
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» Anime per Genitori
» Affido condiviso, stesso tempo con i genitori e niente più mantenimento: ecco le nuove regole
» Genitori non credenti in Italia: come comportarsi?
» Genitori Cattolici - Tsunami spirituale
» Come distinguere atei e non atei?
» Affido condiviso, stesso tempo con i genitori e niente più mantenimento: ecco le nuove regole
» Genitori non credenti in Italia: come comportarsi?
» Genitori Cattolici - Tsunami spirituale
» Come distinguere atei e non atei?
Pagina 9 di 11