Genitori atei
+32
matteo32
Amarena
aronne137
Akka
Bat
ChurchofFSM
uoz
alberto
Dottor_Doom
teto
mix
delfi68
Wishop
chef75
ros79
loonar
ilmaso
lupetta
Tomhet
oddvod56
nellolo
Rasputin
Sabre03
Lotus
Steerpike
davide
SergioAD
Griiper McCloubit
BestBeast
Minsky
Paolo
Sally
36 partecipanti
Pagina 10 di 11
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
Re: Genitori atei
Sabre03 ha scritto:Mi ha confortato sapere che mia nipote N. di anni 25 è ufficialmente atea come il padre. Il fratello G. 9 anni recita tutti i giorni un rosario come la madre.
sabre secondo me non ti devi preoccupare troppo. io da piccolo ero religiosissimo perché da piccoli siamo emulatori e cerchiamo modelli confortevoli.
bastarono i primi dubbi a spazzare via tutto, nonché il contatto con la comunità francescana di cui faceva parte la mia prima fidanzatina...
penso che la cosa importante sia insegnare a pensare, a ragionare.
penso però anche che la mia visione potrebbe essere distorta dal posto in cui vivo (toscana). spero che quanto dico non suoni "razzista", ma stando un mese in un paesino interno delle puglie (soleto) ho trovato una situazione molto diversa, in cui l'indottrinamento religioso era per me ai limiti della legalità.... ecco magari a situazioni così occorre far caso e agire di conseguenza.
alberto- -----------
- Numero di messaggi : 2599
Concordo con Alberto. L'importante e' insegnargli a ragionare. Gia' il fatto che tua figlia abbia detto "ci sono piu' prove" per giustificare la sua "credenza" (HORROR!!) al big bang rispetto a Gesu', mi fa presagire che sia sulla buona strada...
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
Diva ha scritto:Sabre03 ha scritto:fresca di giornata:
papà la maestra ci ha chiesto:
credete a Gesù o al Big Bang?
e tu?
io credo al big bang ci sono più prove.
Mi preoccupa questo subdolo indottrinamento continuo... la lezione era di scienze. è una guerra senza esclusioni di colpi.
Mi piacerebbe sapere quale e' stata la risposta della maestra.
Tua figlia e' una grande, comunque! Ti do un bel verde per l'ottimo lavoro che hai fatto.
La maestra ha detto che esistono entrambi, che l'uno non esclude l'altro. Il bello e' che mia figlia una "leader naturale" se ne porta appresso diversi e la maestra constata sempre più che il suo appeal fa acqua su questioni religiose. Il brutto e' che viviamo in un contesto ultra cattolico dove le fantasie religiose sono parte della realtà: immagini di santi, Gesù e qualt'altro ovunque ecc ecc ed ancora ecc.
Per dire, ho preso tempo fa l'autobus per Roma. Aspettando di partire noto un assembramento all'uscita del terminal. "cazzo, una manifestazione alle 6 del mattino!? No, forse si, forse no.... Mi avvicino incuriosito.
Stavano pregando! Rivolti al muro di cemento dove hanno messo una targa di Ppio c'è gente che alle 6 del mattino prega....in un terminal. Da sballo totale.
Un'altra chicca?
Nelle librerie non trovo più da un anno almeno, i libri di Odifreddi, Onfray e compagnia che riempivano una parete intera accanto ai testi religiosi..... Un giorno, di punto in bianco sono spariti.... Perché? Chiedo al mio libraio
Risposta secca: per volere dell'arcivescovo. Se non li levavo mi boicottavano.
Siamo in guerra altro che ora alternativa.....
SCALA DI DAWKINS :
Mi ricordo di una volta a scuola, uno studente si azzardò a dire alla maestra: "l'uomo discende dalle scimmie e dai batteri".
Lei lo guardò con esagerato (e finto) stupore, per qualche secondo in silenzio in modo da dirigere la completa attenzione della classe su di lui.
Gli rise sonoramente in faccia, lo mise in ridicolo davanti a tutta la classe.
Disse con tono canzonatorio, "allora io sarei un batterio?" Poi aggiunse "L'uomo l'ha creato dio così com'è, come puoi minimamente credere che tutto si sia fatto da se?".
Lui provò a replicare timidamente, balbettò due parole, ma le risate di lei lo seppellirono.
Io sentì una gran rabbia, non tanto per la questione creazione che mi interessava relativamente, ma per la prevaricazione, per l'abuso del suo ruolo, per la sua scorrettezza.
Stetti zitto, per paura di venire anch'io ridicolizzato e additato dai quei compagni che si uniformavano ideologicamente alla sua autorità.
Ogni tanto penso a quanti danni possa aver fatto quella maestra, e quanti ne ha fatti bere senza che me accorgessi. Insegnava italiano e storia.
Puttana-puttana, puttana la maestraaaaa Cit.
Lei lo guardò con esagerato (e finto) stupore, per qualche secondo in silenzio in modo da dirigere la completa attenzione della classe su di lui.
Gli rise sonoramente in faccia, lo mise in ridicolo davanti a tutta la classe.
Disse con tono canzonatorio, "allora io sarei un batterio?" Poi aggiunse "L'uomo l'ha creato dio così com'è, come puoi minimamente credere che tutto si sia fatto da se?".
Lui provò a replicare timidamente, balbettò due parole, ma le risate di lei lo seppellirono.
Io sentì una gran rabbia, non tanto per la questione creazione che mi interessava relativamente, ma per la prevaricazione, per l'abuso del suo ruolo, per la sua scorrettezza.
Stetti zitto, per paura di venire anch'io ridicolizzato e additato dai quei compagni che si uniformavano ideologicamente alla sua autorità.
Ogni tanto penso a quanti danni possa aver fatto quella maestra, e quanti ne ha fatti bere senza che me accorgessi. Insegnava italiano e storia.
Puttana-puttana, puttana la maestraaaaa Cit.
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
La maestra di mia figlia e' una cara amica d'infanzia. L'ho scelta perché e' la migliore del lotto e sa come la penso.... E dunque sono pressoché sicuro di poter evitare a mia figlia le umiliazioni che ho subito io sul tipo di quelle descritte da Best.
E' cattolica praticante, suo fratello missionario era mio compagno di banco alle elementari con cui avevo discussioni infinite....
Ehm figuratevi le altre.....
E' cattolica praticante, suo fratello missionario era mio compagno di banco alle elementari con cui avevo discussioni infinite....
Ehm figuratevi le altre.....
SCALA DI DAWKINS :
una vera merdata
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
Brutte storie.
Per il libraio..bè ora dovresti perlomeno boicottarlo tu, e farglielo sapere..
Per la scuola, se la masetra non era di irc ma di scienze, penso che andrebbe denunciata al provveditorato o peggio..Gesù non è nel programma ministreriale di scienze!!
Per la scuola, se la masetra non era di irc ma di scienze, penso che andrebbe denunciata al provveditorato o peggio..Gesù non è nel programma ministreriale di scienze!!
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Delfi, denunciarla a chi, per quale reato, ma soprattutto per produrre quante risate? siamo in Cattotalebania
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
..ehh..in effetti..
Ma sostenere che gesù e il big bang sono entrambi veri..bè, mi sembra circonvenzione d'incaoaci, e farlo in un'aula della scuola pubblica un vero attentato!
Che paese in sfacelo..raga..
Ma sostenere che gesù e il big bang sono entrambi veri..bè, mi sembra circonvenzione d'incaoaci, e farlo in un'aula della scuola pubblica un vero attentato!
Che paese in sfacelo..raga..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:Brutte storie.
Ed infatti non mi (ci con gli amici e figli) vede più .... Discrimina lui lo faccio anch'io, mi abbasso al suo livello in un sistema fatto di vittime carnefici (nell'altro 3D). A me sembra un pizzo vero e proprio a suo danno ( bell'insegnamento morale i miei complimenti a sua eminenza) che pero' lui accetta cazzo... Dovrei usare comprensione in questo caso ? Mi dispiace no, vado altrove mi girano troppo.....
Da noi alle elementari la maestra prevalente fa anche religione. Per cui solitamente cuce e ricama come meglio crede. Ha licenza di farlo in un sistema in cui gli altri non esistono e vanno annullati. La nostra si mantiene nei limiti della decenza: ha dato l'orario delle materie ( le abbiamo un po forzato la mano con la questione del peso degli zaini) per cui il giovedì nelle due ore di religione S. ed il suo ragazzo (ehm...) C. con M. Ed A. vanno fuori nell'aula del post. Ebbene le altre maestre fanno ciò che vogliono.... Hanno aggirato la questione del peso consentendo ai ragazzi di lasciare i loro testi a scuola così da poter di nuovo essere padroni del proprio tempo. Insomma " ho voglia di far religione ragazzi prendete i libri nell'armadietto...." così da supportare le loro menate con le immagini del testo....
Può sembrare nulla ma .... Fa
Sabre03- -------------
- Numero di messaggi : 683
SCALA DI DAWKINS :
Tecnicamente, c'è un programma ministeriale..non è che un insegnante può inventarsi il programma e i contenuti del programma stesso.
Io penso che dovresti chiedere al provveditorato dei chiarimenti..
Mi pare anche che esulare dal programma o manometterlo sia un infrazione disciplinare. Qualcuno forse ne sa di più..
DUE ore al giovedi di religione?? ..mi pare che IRC sia al massimo un ora alla settimana, 4 al mese..
Informati, mi sa che delle leve a disposizione le hai..
Io penso che dovresti chiedere al provveditorato dei chiarimenti..
Mi pare anche che esulare dal programma o manometterlo sia un infrazione disciplinare. Qualcuno forse ne sa di più..
DUE ore al giovedi di religione?? ..mi pare che IRC sia al massimo un ora alla settimana, 4 al mese..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ho controllato sul diario sono due. Ma S. Non le fa ovviamente. Non dico che le altre maestre non rispettano il programma ministeriale ma che avendo sempre in classe i testi di religione li usano a supporto di quanto liberamente affermano a scienze come a storia ecc la dove la mia non avendoli in classe non può (vuole) fare. Il libro da loro credibilità mentre la mia si offre ai dubbi di mia figlia e della sua truppa senza infierire....
SCALA DI DAWKINS :
Ler ore di IRC sono 2, confermo.
L'anno prossimo mia figlia fara' ora alternativa. Avrei voluto farla uscire prima, ma lei ha espresso la volonta' di rimanere a scuola con l'altra compagna che non fa IRC. Speriamo che nell'ora alternativa facciano qualcosa di piu' serio che starsene in corridio a bivaccare. Nel caso fosse cosi comunque, non manchero' di farmi sentire dalla maestra.
L'anno prossimo mia figlia fara' ora alternativa. Avrei voluto farla uscire prima, ma lei ha espresso la volonta' di rimanere a scuola con l'altra compagna che non fa IRC. Speriamo che nell'ora alternativa facciano qualcosa di piu' serio che starsene in corridio a bivaccare. Nel caso fosse cosi comunque, non manchero' di farmi sentire dalla maestra.
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Io manderei un'e-mail al servizio "sos laicità" dell'UAAR, per chiedere consiglio. Se si può fare qualcosa per casi come questo, loro lo sapranno sicuramente. Se invece è tutto "regolare", un'e-mail comunque non costa nulla.nellolo ha scritto:Delfi, denunciarla a chi, per quale reato, ma soprattutto per produrre quante risate? siamo in Cattotalebania
Ospite- Ospite
delfi68 ha scritto:
Confermo, normalmente da me c'è solo 1 ora di IRC a settimana. Personalmente quando arriva quell'ora per me arriva la pausa, anche se tecnicamente dovrei ascoltare la prof ().
Ultima modifica di matteo32 il Mer 18 Apr 2012 - 19:13 - modificato 1 volta.
matteo32- ------------
- Numero di messaggi : 32
SCALA DI DAWKINS :
Le ore di IRC settimanali sono due alle elementari e una alle medie (credo) e alle superiori.
Ospite- Ospite
Meglio spendere più tempo quando sono piccoli, perchè da grandi sono più difficili da influenzare.Fux89 ha scritto:Le ore di IRC settimanali sono due alle elementari e una alle medie (credo) e alle superiori.
Gene Roddenberry
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"
Io
ilmaso- -------------
- Numero di messaggi : 538
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
ilmaso ha scritto:Meglio spendere più tempo quando sono piccoli, perchè da grandi sono più difficili da influenzare.Fux89 ha scritto:Le ore di IRC settimanali sono due alle elementari e una alle medie (credo) e alle superiori.
Infatti...
Se alla scuola aggiungi il corso di catechismo, le attività in chiesa, servire messa, seguire le processioni, frequenza dell'oratorio, corso di cresima che qui si fa in terza media, ed altre amenita che non conosco, ottieni un quadro allucinante, una sovraesposizione costante a cui si contrappone qualche oretta di scienze fatta pure male.
Sabre03- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ilmaso ha scritto:Meglio spendere più tempo quando sono piccoli, perchè da grandi sono più difficili da influenzare.Fux89 ha scritto:Le ore di IRC settimanali sono due alle elementari e una alle medie (credo) e alle superiori.
Ritengo che tu abbia colto in modo corretto il vero punto del problema. I primi anni di vita sono quelli che formano la personalità e il carattere di un individuo. Ritengo che nel carattere vi sia anche una componente genetica, ma le prime esperienze sono fondamentali per la formazione della personalità. Perciò mi sembra ovvio che l'influenza dei genitori sulle questioni religiose, cosi come tante altre, abbia una rilevanza enorme. Liberasi, o comunque superare questo non è certo facile. E non tanto per quello in cui si crede, ma per le basi logiche che vengono poste alla base del nostro modo di pensare.
Se ad un bambino quando racconti una favola nella giusta dimensione, ovvero spiegando che è solo una favola e che non è reale, se gli dici che babbo natale o la befana o altro che sia sono delle favole per i bambini e nella realtà non esistono, questo bambino avrà molte meno probabilità di credere alle favolette di Gesù bambino o di Adamo ed Eva. Da li poi a mettere in discussione tutti i dogmi della Chiesa il passo è breve.
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
A questo proposito mi piace ricordare a tutti noi, che l'unico, UNICO, comandamento che riunisce tutti gli atei è quello di Vietare, disinfettare, azzerare, nel modo più convinto e radicale, la religione dalle scuole elementari e medie!
Possiamo esser in disaccordo con tutto il resto dell'ideologia laica e dell'opera di laicizzazione dello stato e della società..ma sul fatto che la prima arma da spuntare, e ani, forse l'unica arma che è indispensabile spezzare a tutti i santoni, sciamani, preti o imam del mondo è l'indottrinamento dei bambini!
La religione scomparirebbe, nel suo nodulo centrale e metastasico, nel giro di poche generazioni, non più di due o tre..e resterebbe un retaggio tradizionale oramai poco comprensible, e il rifugio delle menti deboli e probabilmente già in cura al centro psciosociale per altre patologie..
Io proporrei un'associazione di atei e laici con uno statuto composto da un solo articolo.
Possiamo esser in disaccordo con tutto il resto dell'ideologia laica e dell'opera di laicizzazione dello stato e della società..ma sul fatto che la prima arma da spuntare, e ani, forse l'unica arma che è indispensabile spezzare a tutti i santoni, sciamani, preti o imam del mondo è l'indottrinamento dei bambini!
La religione scomparirebbe, nel suo nodulo centrale e metastasico, nel giro di poche generazioni, non più di due o tre..e resterebbe un retaggio tradizionale oramai poco comprensible, e il rifugio delle menti deboli e probabilmente già in cura al centro psciosociale per altre patologie..
Io proporrei un'associazione di atei e laici con uno statuto composto da un solo articolo.
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Io sto iniziando a rivalutare l'opinione che "la religione supplisce ad un bisogno ancestrale e "fisiologico" dell'uomo"... mia figlia cresce senza religione e vedo, giorno dopo giorno, come viva benissimo anche senza...
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:Io sto iniziando a rivalutare l'opinione che "la religione supplisce ad un bisogno ancestrale e "fisiologico" dell'uomo"... mia figlia cresce senza religione e vedo, giorno dopo giorno, come viva benissimo anche senza...
Vuoi dire "Svalutare" allora
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:Io sto iniziando a rivalutare l'opinione che "la religione supplisce ad un bisogno ancestrale e "fisiologico" dell'uomo"... mia figlia cresce senza religione e vedo, giorno dopo giorno, come viva benissimo anche senza...
Si Diva mi trovi d'accordo. Ritengo però che la religione sia il risultato di questo retaggio ancestrale, ovvero regolamenta i comportamenti che le necessità del vivere comune ci impone. Io ritengo che abbia avuto origine quando l'uomo ha iniziato a vivere in branco e poi, via via in comunità sempre più allargate, per arrivare a quello che oggi chiamiamo nazioni. Però, proprio perchè bisogno ancestrale, oggi non ha più ragione d'esistere. Una normale educazione è più che sufficiente per far superare questo bisogno di regole superiori che la religione codifica.
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Regolamentare comportamenti tramite la religione è una pratica superata e barbara, non adatta ad una cultura moderna.Quella religiosa è uun tipo di educazione che si basa sulla paura di una punizione: "non comportarti male, altrimenti vai all'inferno"; "non fare il cattivo che sennò Gesù piange" e roba varia. Bisogna insegnare ai bambini che devono rispettare le regole e che devono comportarsi bene per rispetto degli altri, perchè se tutti si comportano bene e rispetto verso gli altri si sta meglio.
È come(so che è un esempio di merda) chi addestra i cani, c'è chi lo fa con la violenza, punendolo se non va quel che vuole, e chi lo fa ricompensandolo quando riesce a farlo.
Il metodo della ricompensa, è forse più lungo, ma alla fine i risultati sono migliori, perchè il cane fa quello a cui è stato addestrato con gioia, sapendo che sarà ricompensato per quello.Mentre l'altro lo fara di controvoglia solo per paura.
È come(so che è un esempio di merda) chi addestra i cani, c'è chi lo fa con la violenza, punendolo se non va quel che vuole, e chi lo fa ricompensandolo quando riesce a farlo.
Il metodo della ricompensa, è forse più lungo, ma alla fine i risultati sono migliori, perchè il cane fa quello a cui è stato addestrato con gioia, sapendo che sarà ricompensato per quello.Mentre l'altro lo fara di controvoglia solo per paura.
Gene Roddenberry
Io
ilmaso- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Fux89 ha scritto:Io manderei un'e-mail al servizio "sos laicità" dell'UAAR, per chiedere consiglio. Se si può fare qualcosa per casi come questo, loro lo sapranno sicuramente. Se invece è tutto "regolare", un'e-mail comunque non costa nulla.
la vedo dura. in italia la libertà di insegnamento è garantita dalla legge, anzi dalla costituzione. l'unica mossa da fare (se gli episodi sono frequenti e la loro liceità è messa in discussione da molti genitori) è un incontro col prof e il preside in cui si mette sul tavolo quello che i genitori vorrebbero e quello che il prof sta facendo. certo che parlare di denuncia, violazione di legge & co. per quello che avete sentito dire da una mamma che riporta le frasi di una bambina che riporta quelle della prof, mi pare un tantino poco equilibrato come atteggiamento.
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:Fux89 ha scritto:Io manderei un'e-mail al servizio "sos laicità" dell'UAAR, per chiedere consiglio. Se si può fare qualcosa per casi come questo, loro lo sapranno sicuramente. Se invece è tutto "regolare", un'e-mail comunque non costa nulla.
la vedo dura. in italia la libertà di insegnamento è garantita dalla legge, anzi dalla costituzione. l'unica mossa da fare (se gli episodi sono frequenti e la loro liceità è messa in discussione da molti genitori) è un incontro col prof e il preside in cui si mette sul tavolo quello che i genitori vorrebbero e quello che il prof sta facendo. certo che parlare di denuncia, violazione di legge & co. per quello che avete sentito dire da una mamma che riporta le frasi di una bambina che riporta quelle della prof, mi pare un tantino poco equilibrato come atteggiamento.
A parte il fatto che per quanto detto sopra non ho alcuna intenzione di denunciarla, ragazzi siamo in Vaticalia! Gesù è vivo, è qui fra noi! La realtà è stata modificata dai credenti e ricomprende anche la trascendenza che cessa di essere tale! Siamo in una fiction in cui io pupazzo ateo non mi sento di chiedere ad una corte ammaestrata l’inverosimile….. "non sono un credulone bensì un credente" diceva il monsignore alla Hack.
Nessun tribunale italiano o commissione europea composta in prevalenza da credenti potrà mai mettere in dubbio questa verità di fede….gesu/dio esiste. Per cui il caso è chiuso:
la maestra ha detto il vero e questa corte condanna l’ateo.
Insomma in termini più seri la laicità positiva italiana giustifica di fatto la maestra che dice in una lezione di scienze ciò che la collettività riconosce ufficialmente come una verità di fede.... ecco che allora le parole di mia figlia hanno la necessità di essere supportate da un nostro simbolo ufficiale su quella parete di scuola in questo gioco delle parti....
Sabre03- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ilmaso ha scritto:Regolamentare comportamenti tramite la religione è una pratica superata e barbara, non adatta ad una cultura moderna.Quella religiosa è uun tipo di educazione che si basa sulla paura di una punizione: "non comportarti male, altrimenti vai all'inferno"; "non fare il cattivo che sennò Gesù piange" e roba varia. Bisogna insegnare ai bambini che devono rispettare le regole e che devono comportarsi bene per rispetto degli altri, perchè se tutti si comportano bene e rispetto verso gli altri si sta meglio.
la tua visione mi pare utopistica, se l' uomo fosse così ammaestrabile e predisposto alla conciliazione, non ci sarebbero crimini e delitti, guerre e quantaltro, purtroppo nell' uomo è insita un' ombra(parafrasando Jung) con cui bisogna imparare a convivere e a non caderne vittima, ma che va accettata e non rimossa
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:ilmaso ha scritto:Regolamentare comportamenti tramite la religione è una pratica superata e barbara, non adatta ad una cultura moderna.Quella religiosa è uun tipo di educazione che si basa sulla paura di una punizione: "non comportarti male, altrimenti vai all'inferno"; "non fare il cattivo che sennò Gesù piange" e roba varia. Bisogna insegnare ai bambini che devono rispettare le regole e che devono comportarsi bene per rispetto degli altri, perchè se tutti si comportano bene e rispetto verso gli altri si sta meglio.
la tua visione mi pare utopistica, se l' uomo fosse così ammaestrabile e predisposto alla conciliazione, non ci sarebbero crimini e delitti, guerre e quantaltro, purtroppo nell' uomo è insita un' ombra(parafrasando Jung) con cui bisogna imparare a convivere e a non caderne vittima, ma che va accettata e non rimossa
Non a caso disse, io non credo che esista dio, io SO che esiste.
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Quale visione utopistica scusa? Ho semplicemente detto che un sistema di educazione che si basa sulla minaccia dell'inferno è un sistema di merda. E che di certo educare un bambino senza la religione di mezzo non può che giovargli.Akka ha scritto:
Dopo il fatto che gli uomini possono "avere insita un'ombra" posso quasi essere d'accordo(anche se avere insita un'ombra mi fa schifo come concetto, preferisco "gli uomini possono essere degli animali molto stupidi"), ma non sono daccordo sull'accettarla, piuttosto deve essere combattuta e controllata, cosa che di certo le religioni non fanno. Anzi...
Gene Roddenberry
Io
ilmaso- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ultima da mia figlia....
La maestra ha chiesto alla classe:
Ma voi credete alle scienze o alla religione?
Mia f. alza la mano:
Alle scienze !
Maestra:
E perché ?
Mia f.:
Perché ha le prove di quello che dice...
Brava figliola orgoglio di papà
Mia f. alza la mano:
Alle scienze !
Maestra:
E perché ?
Mia f.:
SCALA DI DAWKINS :
Sabre03 ha scritto:Ultima da mia figlia....
Mia f. alza la mano:
Alle scienze !
Maestra:
E perché ?
Mia f.:
Quanti anni ha?
We write our prayers on a little bomb
Kiss it on the face and send it to God
Marilyn Manson, The Death Song
idRon- -------------
- Numero di messaggi : 222
SCALA DI DAWKINS :
Sabre03 ha scritto:Ultima da mia figlia....
Mia f. alza la mano:
Alle scienze !
Maestra:
E perché ?
Mia f.:
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
Qui gli insegnanti sono più furbi e domende cosí pericolose non ne fanno
SCALA DI DAWKINS :
Otto, terza elementare, ultima verifica di scienze.
SCALA DI DAWKINS :
Sabre03 ha scritto:Otto, terza elementare, ultima verifica di scienze.
Grande!
We write our prayers on a little bomb
Kiss it on the face and send it to God
Marilyn Manson, The Death Song
idRon- -------------
- Numero di messaggi : 222
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Qui gli insegnanti sono più furbi e domende cosí pericolose non ne fanno
Sicuro? e' una forma di controllo a mio avviso.... Una domandina che nulla ha a che vedere con una verifica di scienze buttata li a caso tanto per tastare il polso.
Gli altri, a parte quelli che si tira dietro, hanno detto ....che pero' la religione dice il vero senza aver bisogno di prove perché la verità si sente....
Sono già ben bene indottrinati al ....dubbio scientifico ed alle certezze religiose grazie alle due ore settimanali ed al catechismo col prete....
Sabre03- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Sabre03 ha scritto:Rasputin ha scritto:Qui gli insegnanti sono più furbi e domende cosí pericolose non ne fanno
Sicuro? e' una forma di controllo a mio avviso.... Una domandina che nulla ha a che vedere con una verifica di scienze buttata li a caso tanto per tastare il polso.
Gli altri, a parte quelli che si tira dietro, hanno detto ....che pero' la religione dice il vero senza aver bisogno di prove perché la verità si sente....
Sono già ben bene indottrinati al ....dubbio scientifico ed alle certezze religiose grazie alle due ore settimanali ed al catechismo col prete....
In fatti hai perfettamente ragione. Avrei dovuto scrivere "Più subdoli".
SCALA DI DAWKINS :
Sabre03 ha scritto:Otto, terza elementare, ultima verifica di scienze.
Ma possibile che la maestra di scienze tiri fuori domande come quella?
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:Sabre03 ha scritto:Otto, terza elementare, ultima verifica di scienze.
Ma possibile che la maestra di scienze tiri fuori domande come quella?
Diva in 3. elementare non c'è una "Maestra di scienze", c'è solo la maestra (Di tutto)
SCALA DI DAWKINS :
Qui no... abbiamo la maestra prevalente (italiano, storia, geografia e arte), la maestra di scienze, matematica e geometria, quella di inglese e quella di religione... Magari in Germania e' diverso.
La domanda mi sembra piu' "adatta" ad una lezione di Irc, che ad una di scienze, dove la fede non dovrebbe nemmeno essere discussa, visto che dal puno di vista razionalista non ha agione di esistere una dicotomia di quel tipo...
La domanda mi sembra piu' "adatta" ad una lezione di Irc, che ad una di scienze, dove la fede non dovrebbe nemmeno essere discussa, visto che dal puno di vista razionalista non ha agione di esistere una dicotomia di quel tipo...
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:Qui no... abbiamo la maestra prevalente (italiano, storia, geografia e arte), la maestra di scienze, matematica e geometria, quella di inglese e quella di religione... Magari in Germania e' diverso.
Scusa non sapevo...ai miei tempi c'era un maestro od una maestra, punto
SCALA DI DAWKINS :
Perché e' la stessa che fa italiano e religione, insomma quella prevalente. Mi sorprende la tua domanda: la religione qui da noi E' e basta nel senso che
non può essere una parentesi se tutto le ruota volutamente intorno.
Ieri mi sono incazzato come una bestia: alla consegna del diplomino della materna di mio figlio, c'era una filastrocca di ringraziamento a dio.
" dio esiste e basta, e' lei ad essere in difetto" Papale risposta delle maestre alle mie rimostranze.
E' una roba da non credere. E si tratta di una scuola pubblica!
Ho visitato la scuola elementare per il prossimo anno e non ti dico..... Crocifissi, Rosario, e sacra famiglia alle pareti di ogni classe.
Una eccezione? NO, qui e' così dappertutto. Pensa che il comune non avendo soldi per falciare l'erba del campetto di questa scuola ha ceduto alle richieste dei genitori e fara' erigere su quel campo una chiesetta dedicata alla Madonna del Carmine.... (con quali soldi se non ci sono per falciare l'erba? Boh!)
Ieri mi sono incazzato come una bestia: alla consegna del diplomino della materna di mio figlio, c'era una filastrocca di ringraziamento a dio.
" dio esiste e basta, e' lei ad essere in difetto" Papale risposta delle maestre alle mie rimostranze.
Ho visitato la scuola elementare per il prossimo anno e non ti dico..... Crocifissi, Rosario, e sacra famiglia alle pareti di ogni classe.
Una eccezione? NO, qui e' così dappertutto. Pensa che il comune non avendo soldi per falciare l'erba del campetto di questa scuola ha ceduto alle richieste dei genitori e fara' erigere su quel campo una chiesetta dedicata alla Madonna del Carmine.... (con quali soldi se non ci sono per falciare l'erba? Boh!)
SCALA DI DAWKINS :
Ma di dove sei?
Io abito a Brescia e qui le cose non sono cosi tragiche... E' vero che il crocifisso in aula c'e' anche da noi, ma non mi sembra che TUTTO ruoti intorno alla religione, anzi... a sentire certi commenti delle mamme esasperate dal catechismo, che rovina i weekend a tutti, si direbbe che per la gente e' solo una tradizione pallosa alla quale non hanno la forza di ribellarsi... da noi alcuni bambini non frequentano Irc e non vanno al catechismo e non mi sembra siano discriminati per questo.
Io abito a Brescia e qui le cose non sono cosi tragiche... E' vero che il crocifisso in aula c'e' anche da noi, ma non mi sembra che TUTTO ruoti intorno alla religione, anzi... a sentire certi commenti delle mamme esasperate dal catechismo, che rovina i weekend a tutti, si direbbe che per la gente e' solo una tradizione pallosa alla quale non hanno la forza di ribellarsi... da noi alcuni bambini non frequentano Irc e non vanno al catechismo e non mi sembra siano discriminati per questo.
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Aggiungo una riflessione: ho notato che spesso siamo noi atei che carichiamo di valore determinate situazioni, che per i "credenti" non ne hanno (o almeno non quanto sembra a noi). Il fatto della canzoncina con il riferimento a Dio per esempio... io ho capito ultimamente che e' controproducente incazzarsi, magari facendo notRe questa cosa ai nostri figli... perche' diciamoci la verita', la religione non dovre be avere tutta questa importanza, dovrebbe essere ercepita come un folklore, una questione culturale, a tratti anche interessante, nulla di piu'. :)
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Sabre03 ha scritto:Perché e' la stessa che fa italiano e religione, insomma quella prevalente. Mi sorprende la tua domanda: la religione qui da noi E' e basta nel senso che
Mi andava di darti un verde di solidarietà. È uno schifo, c'è poco da dire. Alle elementari i bambini sono bombardati di religione. Fra catechismo, scuole, discorsi fra mamme, sono estremamente vulnerabili.
Io ho mio cugino che ha 6 anni, penso. Ehm... Frequenta le elementari. Mia zia è agnostica, ma si comporta come se non gliene fregasse nulla. Insomma non si fa problemi a fargli fare la recita di natale del gesù bambino. Beh io ci tengo alla sanità mentale di mio cugino, così sto iniziando a punzecchiarlo un pò. Tipo, l'altro giorno parlavano di religione mia madre e mia zia. Ho chiesto a mio cugino cosa pensasse di Gesù. Mi disse che era il Signore. Risposi allora che io non lo conoscevo, e di spiegarmi chi era, insistendo. E non mi ha saputo rispondere. Non ho insistito più di tanto, ma di tanto in tanto basta poco per far sollevare qualche domanda nella testa dei bambini. Vedrete che questo mio cugino, cattolico non ci diventa. Sarò un mio compito.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Come disse saggiamente Diderot: "È molto importante non confondere la cicuta col prezzemolo, ma credere o non credere in Dio non è affatto importante"
Io credo sia questo il messaggio da passare ai nostri figli, senno' rischiamo di stressarli...
Io credo sia questo il messaggio da passare ai nostri figli, senno' rischiamo di stressarli...
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
adesso vi riferisco di un' esperienza di mia sorella che è insegnante elementare: tutti gli anni le maestre fanno fare ai bambini dei lavoretti di natale, roba stupida tipo biglettini, pastrocchi col das, statuette del presepe co l argilla e le tempere e menate varie, oltre che l' immancabile recita
le mamme si lamentavano perchè i figli venivano a casa col grambiule sporco e anche perchè oltre i soliti compiti(che ovviamente alle elementari non sono poi tutta sta roba) dovevano imparare le battute della recite e anche qualche verso di qualche poesia...(ma si sa le mamme sono iperprotettive)
questo fin che un anno, alcune mamme di bambini musulmeni si sono lamentate per i contenuti cristiani di queste attività, a quel punto le mamme degli alunni italiani hanno improvvisamente riscoperto i valori cattolici e si sono battute perchè nessuna di queste attività ''essenziali'' venisse sospesa!
quindi per risolvere la diatriba si è dovuto esonerare i bambini musulmani durante le ore scolastiche in cui si svolgevano queste attività e affidarli ad un altro insegnante in quelle ore
le mamme si lamentavano perchè i figli venivano a casa col grambiule sporco e anche perchè oltre i soliti compiti(che ovviamente alle elementari non sono poi tutta sta roba) dovevano imparare le battute della recite e anche qualche verso di qualche poesia...(ma si sa le mamme sono iperprotettive)
questo fin che un anno, alcune mamme di bambini musulmeni si sono lamentate per i contenuti cristiani di queste attività, a quel punto le mamme degli alunni italiani hanno improvvisamente riscoperto i valori cattolici e si sono battute perchè nessuna di queste attività ''essenziali'' venisse sospesa!
quindi per risolvere la diatriba si è dovuto esonerare i bambini musulmani durante le ore scolastiche in cui si svolgevano queste attività e affidarli ad un altro insegnante in quelle ore
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Questo è uno di quei casi in cui come risposta si meriterebbero solo una bestemmia. E io non sono solito bestemmiare.Sabre03 ha scritto:Ieri mi sono incazzato come una bestia: alla consegna del diplomino della materna di mio figlio, c'era una filastrocca di ringraziamento a dio.
Ospite- Ospite
Questo sta a dimostrare quanto imbecille e' la gente... e quanto intollerante anche... da una parte e dell'altra.
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:Vedrete che questo mio cugino, cattolico non ci diventa. Sarò un mio compito.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:da noi alcuni bambini non frequentano Irc e non vanno al catechismo e non mi sembra siano discriminati per questo.
I bambini no, ma i genitori?
SCALA DI DAWKINS :
No diva.....
Non e' folklore e lo sai bene.
Del resto e' intollerante chi non vuole la manifestazione di religiosità degli altri ma solo la propria..... L'unica verita', l'unico dio, l' unico degno, l'unico tutto.
Vuoi lodare dio apertamente in una manifestaIone di fine anno dei ragazzi? Sia MA devi consentire agli altri di poter faraltrettanto. Hai un santino alle pareti? Voglio anch'io una targhetta " ateismo". Non puoi voler una laicita' positiva senza pagarne lo scotto. Oltretutto la costituzione e' relativista e loro sono assolutisti ed i loro pastori vogliono una teocrazia......dunque sono manifestamente eversivi.
Non e' semplice folklore ma lotta per una società migliore di questa.
Non e' folklore e lo sai bene.
Del resto e' intollerante chi non vuole la manifestazione di religiosità degli altri ma solo la propria..... L'unica verita', l'unico dio, l' unico degno, l'unico tutto.
Vuoi lodare dio apertamente in una manifestaIone di fine anno dei ragazzi? Sia MA devi consentire agli altri di poter faraltrettanto. Hai un santino alle pareti? Voglio anch'io una targhetta " ateismo". Non puoi voler una laicita' positiva senza pagarne lo scotto. Oltretutto la costituzione e' relativista e loro sono assolutisti ed i loro pastori vogliono una teocrazia......dunque sono manifestamente eversivi.
Non e' semplice folklore ma lotta per una società migliore di questa.
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
Argomenti simili
» Anime per Genitori
» Affido condiviso, stesso tempo con i genitori e niente più mantenimento: ecco le nuove regole
» Genitori non credenti in Italia: come comportarsi?
» Genitori Cattolici - Tsunami spirituale
» Come distinguere atei e non atei?
» Affido condiviso, stesso tempo con i genitori e niente più mantenimento: ecco le nuove regole
» Genitori non credenti in Italia: come comportarsi?
» Genitori Cattolici - Tsunami spirituale
» Come distinguere atei e non atei?
Pagina 10 di 11