Le evidenze a favore della teoria dell'evoluzione
+44
BestBeast
Assenzio
mix
Vale93
loonar
silvio
Elima
Lotus
Minsky
Steerpike
delfi68
Paolo
uoz
Andrea apateista
lupetta
davide
Phoenix
Nizam al-Mulk
*Valerio*
doctor Faust
Bat
wendell p. bloyd
teto
Feynman
Mr.T
Maxesteban
oddvod56
Antiateismo2
chef75
Antiateismo
alberto
Ates
giulio76
Giampy
Be.Human
Avalon
maxsar
Werewolf
Cosworth117
Guin
Rasputin
SergioAD
Gian dei Brughi
claudio285
48 partecipanti
Pagina 9 di 9
Pagina 9 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Le evidenze a favore della teoria dell'evoluzione
non ho approfondito, gli avevo già detto in partenza di che di dio e robe così non parlo... non so, la volta prossima ventura mi informo!
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
I batteri e gli antibiotici.qualcuno mi può dare una prova dell' evoluzione? magari spiegata in modo non troppo difficile...
Read more: http://atei.forumitalian.com/t1191p390-le-evidenze-a-favore-della-teoria-dell-evoluzione#ixzz2ZfrUKIbm
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
uffa non mi va il link, mi dici la pagine perpiacere?
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
@ Rasp: si, ovviamente hai ragione, anche se non voglio aprire nuovamente discorsi aull'epistemologia, ci sarebbe da discutere sui concetti di teoria e ipotesi... ma mi va bene attenerci alle definizioni standard.
@ Akka: beh, potresti portargli l'esempio dell'evoluzione osservabile dei batteri resistenti agli antibiotici... credo che questa prova sia difficile da smentire. E' sotto agli occhi di tutti il fatto che i batteri mutano e solo quelle mutazioni resistenti agli antibiotici sopravvivono, causando non pochi problemi alla medicina moderna!
EDIT: Davide mi ha preceduta! Io penso che non ci sia prova migliore di quella, visto che e' possibile osservarla direttamente, senza bisogno di interpretazioni!
@ Akka: beh, potresti portargli l'esempio dell'evoluzione osservabile dei batteri resistenti agli antibiotici... credo che questa prova sia difficile da smentire. E' sotto agli occhi di tutti il fatto che i batteri mutano e solo quelle mutazioni resistenti agli antibiotici sopravvivono, causando non pochi problemi alla medicina moderna!
EDIT: Davide mi ha preceduta! Io penso che non ci sia prova migliore di quella, visto che e' possibile osservarla direttamente, senza bisogno di interpretazioni!
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
lui nega, mi pare d' aver capito, non che le specie mutino, questo sarebbe evidente, ma che da una specie si possa passare ad un' altra specie.. e dice che non vi siano prove... poi lui parla di equilibri punteggiati, di evo-devo... arabo per me...
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Akka ma che argomentazione vuoi utlizzare ad uno così!! Solo leggendo quelle poche cose che tu, un po' confusamente, hai riportato, si capisce che è un ignoratone ed arrogante!! Ignoratone perchè dice cose del tutto false e arrogante perchè pensa di sapere più lui che non quelli che con molta modestia e ben coscienti dei loro limiti, dedicano la loro vita agli studi e alle ricerche in tutti i campi del sapere.
Akka non esistono nè argomenti nè link, o altro che ti pare, per impostare un ragionamento con uno che parte da questi presupposti. Tempo perso!! Credimi non ne vale la pena.
Akka non esistono nè argomenti nè link, o altro che ti pare, per impostare un ragionamento con uno che parte da questi presupposti. Tempo perso!! Credimi non ne vale la pena.
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Va bene lo stesso se te ne do 29+?Akka ha scritto:è vero? qualcuno mi può dare una prova dell' evoluzione? magari spiegata in modo non troppo difficile... sono tordo...
http://www.talkorigins.org/faqs/comdesc/
Spero non sia un problema l'inglese...
Ospite- Ospite
Processi di speciazione sono stati osservati e addirittura riprodotti in laboratorio:Akka ha scritto:lui nega, mi pare d' aver capito, non che le specie mutino, questo sarebbe evidente, ma che da una specie si possa passare ad un' altra specie.. e dice che non vi siano prove...
http://plaza.ufl.edu/salcedo/Mavarez_2006_heurippa.pdf
Il tuo amico, semplicemente, non sa di cosa parla (come tutti i creazionisti, del resto).
Ospite- Ospite
em ok adesso leggo un po'...vedem se ci capisco qualcosa..
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:@ Rasp: si, ovviamente hai ragione, anche se non voglio aprire nuovamente discorsi aull'epistemologia, ci sarebbe da discutere sui concetti di teoria e ipotesi... ma mi va bene attenerci alle definizioni standard.
Meglio, perché altrimenti manca la base comune per una discussione.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
http://www.lescienze.it/news/2013/09/12/news/esplosione_cambriano_tassi_speciazione-1805673/Tra 540 e 520 milioni di anni fa, la Terra fu teatro di uno degli eventi più spettacolari in ambito evolutivo: la cosiddetta esplosione del Cambriano, nel corso della quale emersero circa 50 nuovi phyla (le famiglie di anumali più generiche considerate in biologia e in paleontologia) di forme di vita evolute, contro gli appena quattro presenti in precedenza. Il tutto, in soli cinque milioni di anni.
Una nuova stima dei tassi di speciazione dei primi artropodi, che attualmente comprendono insetti, ragni e crostacei, ottenuta nell'ambito di uno studio apparso sulla rivista “Current Biology”, dimostra che questa sorta di Big Bang di nuove specie animali è compatibile con le leggi della selezione naturale. Con tassi di speciazione più bassi, infatti, l'evoluzione non può che operare più lentamente e gradualmente, e non può rendere conto dello scarto tra l'abbondanza di fossili del Cambriano e l'esiguità dei fossili delle epoche precedenti. Questo era un problema che lo stesso Charles Darwin ammetteva di non poter risolvere e che, oltre a lasciare perplesse generazioni di paleontologi, è stata una delle argomentazioni preferite dai creazionisti.
[...]
Ospite- Ospite
A proposito di evoluzione:
(e non sono riuscito a guardarlo tutto causa pessimismo e fastidio )
In compenso ho trovato questa simpatica "risposta" (piacevole anche da guardare ) che ha ricevuto anche gli apprezzaenti di Dawkins via twitter:
(e non sono riuscito a guardarlo tutto causa pessimismo e fastidio )
In compenso ho trovato questa simpatica "risposta" (piacevole anche da guardare ) che ha ricevuto anche gli apprezzaenti di Dawkins via twitter:
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.
san.guasto- -------------
- Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
Le speciazioni sono evidenti tra specie che vivono su continenti separati, ma un tempo condividevano sul megacontinente "pangea". QQuesto riguarda specie ancora simili nell'aspetto (scimmie antropomorfe che non sono più in grado di procreare se incrocite)
E comunque la specie emerge dalla sottospeciazione quando queste non sono più in grado di riprodursi..
Un esempio pratico?
La tigre e la balena.
Hanno una lunghissima, quasi perfetta identità nel dna, hanno quindi parenti comuni, ma le differenze sono tali (nel dna) che non possono più riprodursi..
E comunque la specie emerge dalla sottospeciazione quando queste non sono più in grado di riprodursi..
Un esempio pratico?
La tigre e la balena.
Hanno una lunghissima, quasi perfetta identità nel dna, hanno quindi parenti comuni, ma le differenze sono tali (nel dna) che non possono più riprodursi..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Richard Dawkins ha sempre sostenuto che l'esplosione cambriana é "solo" un esplosione fossile, un artefatto dovuto alla documentazione incompleta.
La fauna di Burgess ha lasciato tracce fossili in grande quantità perché gli organismi in questione hanno trovato la morte in condizioni particolari.
Gli organismi pluricellulare del pre-cambriano ci sembrano rari e poco diversificati non perché non ci fossero ma perché non hanno lasciato tracce fossili, per il fatto, ma non solo, che non erano ancora dotati di parti mineralizzate. I corpi molli lasciano tracce solo in condizioni estremamente particolari.
L'analisi molecolare tende a dimostrare che la separazione fra i vari phylum risale lontano nel pre-cambriano, la datazione molecolare fa risalire le divergenze a 700 900 milioni di anni or sono, quindi molto prima della così detta esplosione cambriana. E l'esperienza ci ha insegnato che i risultati dell'analisi molecolare non vanno presi alla leggera.
Assenzio- -------------
- Numero di messaggi : 542
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 9 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» La Teoria della Montagna di Merda
» IL MITO DELLA TEORIA DEI GERMI NELLA MEDICINA CONVENZIONALE
» Cosa ne pensate della teoria del finalismo di Giacomo S. Lodovici?
» Evidenze
» Buco nero supermassiccio ruota a metà della velocità della luce
» IL MITO DELLA TEORIA DEI GERMI NELLA MEDICINA CONVENZIONALE
» Cosa ne pensate della teoria del finalismo di Giacomo S. Lodovici?
» Evidenze
» Buco nero supermassiccio ruota a metà della velocità della luce
Pagina 9 di 9