Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

soddisfazione e felicità

+21
san.guasto
Griiper McCloubit
Paolo
SergioAD
Cosworth117
Lyallii
oddvod56
Masada
mix
Avalon
Sally
Brondy
loonar
Tomhet
Elima
Minsky
lupetta
primaverino
cosmos
delfi68
kalab99
25 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

soddisfazione e felicità Empty soddisfazione e felicità

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 21:17

Domanda rivolta agli atei (e perché no, ai credenti):
Vi direste soddisfatti del vostro vivere? Ma cercate di dare una risposta sincera e non schematica: quando vi ritrovate solo con voi stessi, non avvertite un vuoto, come un qualcosa che non va nella vita che fate?
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
soddisfazione e felicità Left_bar_bleue0 / 700 / 70soddisfazione e felicità Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

soddisfazione e felicità Empty Re: soddisfazione e felicità

Messaggio Da delfi68 Mar 27 Ago 2013 - 21:25

Grazie a dio sono ateo..

Comunque quando sono in pace faccio questo:

delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
soddisfazione e felicità Left_bar_bleue0 / 700 / 70soddisfazione e felicità Right_bar_bleue

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 21:29

E quando non sei in pace?
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 21:30

Mi sembra che tu svii la domanda, il che si può capire perché non è proprio semplice rispondere...
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da cosmos Mar 27 Ago 2013 - 21:38

Interessante questa domanda... intanto vorrei partire dal presupposto che soddisfazione e felicità non sono due cose collegate al 100%

Posso ritenermi soddisfatto della mia vita per tante cose e per altre no, come per tutti del resto. Non esiste una vita completamente piena di soddisfazioni. Ci sono anche le delusioni e queste hanno il solo pregio di donare esperienza e di rendere più soddisfacente un successo.

Invece dire di essere FELICI è una parola grossa perché possiamo essere soddisfatti di un qualcosa, ma la felicità è un'altra. E' una forma di piacere molto intensa, che si discosta da tutto il resto secondo me.

Ritornando in topic, a volte quando sono solo con me stesso, avverto un senso di vuoto, ma è causato da fattori che conosco bene.
Una volta parlai di questa cosa con un amico credente e lui era convinto che il problema fosse per il fatto che non credessi in Dio. Che avevo bisogno di credere in lui per stare meglio così Dio mi avrebbe aiutato. Mi avrebbe fatto sentire meno solo.

Naturalmente, in modo educato gli ho risposto che non era quello il problema e che anzi per tanti motivi, da quando sono diventato ateo la mia mente è diventata più libera e complessivamente mi sono sentito più sereno dentro di me, più aperto con tutti, provando più empatia per chi la pensa diversamente da me.

Questo mio senso di vuoto era causato da ben altro. Conoscevo bene il motivo e tutt'ora ne sono cosciente.
cosmos
cosmos
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
soddisfazione e felicità Left_bar_bleue60 / 7060 / 70soddisfazione e felicità Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Mar 27 Ago 2013 - 21:41

..scrivo racconti.

L'inquietudine stimola le riflessioni e i ricordi.

Spero tu non sia interessato a michiate sugli dei..sono troppo onesto con me stesso per cercare scuse per non morire tranquillamente..

E sinceramente sono piu' preoccupato di dover scondizolare in eterno per qualche dio in ciabatte e sottanone bianco che non di crepare in pace e felice di esserci stato.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da primaverino Mar 27 Ago 2013 - 21:44

kalab99 ha scritto:Domanda rivolta agli atei (e perché no, ai credenti):
Vi direste soddisfatti del vostro vivere? Ma cercate di dare una risposta sincera e non schematica: quando vi ritrovate solo con voi stessi, non avvertite un vuoto, come un qualcosa che non va nella vita che fate?
Si Kalab...
Non abbiamo mai interloquito prima d'ora, pertanto "bentrovato"...
Mi capita spessissimo... E altrettanto, magari a distanza di pochi minuti, mi capita di provare tutt'altro sentimento... Non c'è una costante "di vita" per quanto mi riguarda e mi sento al pari di un navigante in cerca di un porto sicuro, ma tuttavia in balìa dei marosi e delle intemperie che la vita ci riserva e cerco, per quanto mi è possibile di trovare conforto e riparo nei pochi punti fermi che ancora non si perdono nell'incertezza... E fino alla prossima volta...
Mi sovvengono, per semplice associazione d'idee, le parole di Pierangelo Bertoli, che in una sua famosa canzone (il pescatore) canta: "Pesca, forza, tira pescatore, tira e non ti fermare, neanche quando l'onda ti solleva forte e ti toglie dal tuo pensare, e ti spazza via (come foglia al vento) che vien voglia di lasciarsi andare...".

Certo che mi capita, echeccazzo! Sono un uomo, in fondo, non una macchina.
E tuttavia, anche quando trovo il porto sicuro, mi sovvien la voglia di esplorare di nuovo... E tutto ricomincia daccapo...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5163
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 27 Ago 2013 - 21:48

cosmos ha scritto:Ritornando in topic, a volte quando sono solo con me stesso, avverto un senso di vuoto, ma è causato da fattori che conosco bene.
quoto.. 
Vale anche per me. E la cosa non ha nulla a che fare con personaggi di fantasia come le divinità.

Ospite
Ospite

Messaggio Da lupetta Mar 27 Ago 2013 - 21:51

ciao! se la tua domanda è rivolta solamente dal punto di vista spirituale la mia risposta è si, sono soddisfatta e felice di essere atea, non sento il bisogno di avere un dio.
se invece è in generale ti rispondo ancora sostanzialmente di si, sono fiera di me stessa, felice per quello che ho e per quello che sono, poi ho delle ambizioni, dei sogni, delle situazioni che vorrei cambiare,alcune cose che non vanno bene, dei giorni in cui non sono in forma..ma le prendo come sfide, studio come lavorarci, sono solamente degli ostacoli da superare.

-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
soddisfazione e felicità Left_bar_bleue70 / 7070 / 70soddisfazione e felicità Right_bar_bleue

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 21:57

Bene Cosmos, ti dirò la mia, ma non da cattolico bigotto che vuol convincerti assolutamente, ma da ateo convertito: il tuo amico penso avesse ragione. 

E delfi68, ti assicuro che nel bestemmiare io ero ancora peggio di te, ma peggio, te lo assicuro...e per questo (legge del contrappasso!) il vuoto che sentivo era ancora peggiore. 

Avete presente quella vita piena di significato, le cui giornate erano lunghissime, quasi che ogni giorno fosse una vita a sé, che vivevate da bambini, senza alcun vuoto, in cui ogni istante significava qualcosa, e che poi si è misteriosamente sbriciolata (perché, vi raccontano, siete diventati adulti!).
Bene, quella vita a me è tornata da quando, un incontro fortunato, mi han fatto riavvicinare al buon Dio. E so che riderete :), ma mi andava di tornare su questo forum per raccontarelo.
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 27 Ago 2013 - 22:04

kalab99 ha scritto:Bene, quella vita a me è tornata da quando, un incontro fortunato, mi han fatto riavvicinare al buon Dio.
Buon per te. Per quanto mi riguarda, invece, gli amici immaginari non fanno parte della lista delle cose di cui ho bisogno per riempire il vuoto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Minsky Mar 27 Ago 2013 - 22:05

kalab99 ha scritto:...
Bene, quella vita a me è tornata da quando, un incontro fortunato, mi han fatto riavvicinare al buon Dio. E so che riderete :), ma mi andava di tornare su questo forum per raccontarelo.
Racconta, racconta. Chi (o che cosa) hai incontrato?

--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27846
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
soddisfazione e felicità Left_bar_bleue70 / 7070 / 70soddisfazione e felicità Right_bar_bleue

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 22:15

Ciao primaverino, e grazie dell'accoglienza :) 
Se non dispiace, perché mi pare sempre di sembrare un cercatore di proseliti (avendo ripeto, un passato da ateo, conosco bene "l'altra sponda"), io invece volevo citare Gesù Cristo, e una sua affermazione riguardo a chi non crede, che verrà come una foglia dal vento spazzato di qua e di là (ma com'era veramente? qualcuno più teologo di me lo sa?)
Poi ho visto che la tua scala Dawkins stava a 0, caspita! 

Lupetta, che dire, spero che sia così, davvero. Ma c'è una cosa che tormentava la mia vita da ateo, e me ne sono accorto "dopo": il fatto che mi raccontassi un sacco di frottole. E la frottola più grande, era che fossi pienamente soddisfatto della mia vita (senza dubbi, senza dubbi!). Ma ripeto, spero che invece per te non sia così, e che la tua vita spirituale, di cui parli (e della quale, perché no, mi piacerebbe sapere qualcosa), ti dia quella soddisfazione.
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da lupetta Mar 27 Ago 2013 - 22:18

kalab99 ha scritto:
Lupetta, che dire, spero che sia così, davvero. Ma c'è una cosa che tormentava la mia vita da ateo, e me ne sono accorto "dopo": il fatto che mi raccontassi un sacco di frottole. E la frottola più grande, era che fossi pienamente soddisfatto della mia vita (senza dubbi, senza dubbi!). Ma ripeto, spero che invece per te non sia così, e che la tua vita spirituale, di cui parli (e della quale, perché no, mi piacerebbe sapere qualcosa), ti dia quella soddisfazione.
ero molto più infelice quando ero credente, ripeto, gli ostacoli ci sono, non è che la mia vita sia tutta rosa e fiori, ma se c'è un buona base riesci ad affrontarla.
cosa vuoi sapere di più? chiedi tutto quello che vuoi, sarò felice di risponderti!

-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da cosmos Mar 27 Ago 2013 - 22:18

kalab99 ha scritto:Bene, quella vita a me è tornata da quando, un incontro fortunato, mi han fatto riavvicinare al buon Dio. E so che riderete :) ma mi andava di tornare su questo forum per raccontarelo.
Io non riderò anzi sono felice per te. Trovare la felicità è la cosa più bella che si può provare nella vita ma ti darò una mia opinione su questo fatto.

Tu colleghi Dio come colui che ti mette alla prova durante la vita e dopo i tuoi sforzi e il tuo vuoto, capisce che è il momento di darti una ricompensa, di darti di nuovo la felicità perché sei stato una brava persona, perché te lo sei meritato.

Facendo questo pensiero, appena hai avuto quell'incontro fortunato, che ti ha dato la felicità, sei rimasto talmente contento che l'hai collegato a un aiuto dal cielo e di conseguenza ti sei riavvicinato a lui.
Ma come sappiamo, se INCLUDIAMO Dio potrebbe anche essere così, se invece lo escludiamo, allora dobbiamo considerare un insieme di circostanze e di fattori concatenati tra loro, che con un po' di fortuna hanno fatto sì che incontrassi questa persona e che ritrovassi la felicità.
cosmos
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
soddisfazione e felicità Left_bar_bleue60 / 7060 / 70soddisfazione e felicità Right_bar_bleue

Messaggio Da cosmos Mar 27 Ago 2013 - 22:23

kalab99 ha scritto:Bene Cosmos, ti dirò la mia, ma non da cattolico bigotto che vuol convincerti assolutamente, ma da ateo convertito: il tuo amico penso avesse ragione.
Non credo avesse ragione, perché dovrebbe essere un vuoto apparentemente senza motivo e dovrei andarmelo a cercare. Invece il motivo lo conosco eccome. E' questo che fa la differenza. E' questo che mi fa capire che le divinità in questo caso non centrano niente.
cosmos
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Elima Mar 27 Ago 2013 - 22:26

kalab99 ha scritto:Domanda rivolta agli atei (e perché no, ai credenti):
Si. No.
Ho cambiato casa da poco e stavo cercando qualcosa da mettere sulla testiera del letto ed ho visto qualcosa che mi sarebbe potuto piacere da Leroi Marlin ma costava 100eu, decisamente troppo per qualcosa che si avvicinava solamente a qualcosa che mi sarebbe piaciuto. Poi a casa ci ripensavo contenta della mia scelta e dei 100eu risparmiati e un'idea mi è balenata: fino ad una decina d'anni fa compravo quadri per milioni (di lire) !!!
Non so che dire: sono contenta, non mi manca nulla, mi piaccio e non c'è alcun vuoto nella mia pienissima vita.

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
soddisfazione e felicità Left_bar_bleue50 / 7050 / 70soddisfazione e felicità Right_bar_bleue

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 22:33

Fux 89, non si tratta di amici immaginari, o forse sì. Perché non vedere tutto bianco e nero, la Fede non è semplicemente aderire a un'idea sull'universo , Dio va cercato, e si fa una fatica che non immagini...due sere fa, appunto, stavo fumando una sigaretta sul balcone, osservando le stelle, in piena Grazia, a un certo punto mi sono detto: ma non sarà in realtà un amico immaginario, inventato dall'uomo per l'uomo, per stare bene? Non sarà addirittura un oggetto di pensiero che sblocca il rilascio di feniletilamina, al posto di una bella patonzola? Poi al sogghigno vanitoso per la mia grande intelligenza (sic!) è tornata la pena. E mi sono pentito, ho chiesto perdono. Questo per delinearti un po' la complessità della questione (che, lo so, da ateo si vede un po' semplicisticamente).

Minsky, è stata la lettura dei Fratelli Karamazov. Poi ho incontrato Dio, la Madre di Dio, oggi pomeriggio ho rincontrato mio nonno al cimitero, e ho ringraziato l'anima di Dostoevskj, che illuminata dallo Spirito Santo mi ha salvato. Ma, riderete due volte: in questo momento, avendo molta poca Fede, credo poco in questa cosa...sembra anche a me che, forse, è un illusione ridicola.
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 22:34

E posso chiederti qual'è? Be, se è una donzella...capisco :), e capisco anche che forse è cosa di non impicciarsi :)
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da primaverino Mar 27 Ago 2013 - 22:36

kalab99 ha scritto:Ciao primaverino, e grazie dell'accoglienza :) 
Se non dispiace, perché mi pare sempre di sembrare un cercatore di proseliti (avendo ripeto, un passato da ateo, conosco bene "l'altra sponda"), io invece volevo citare Gesù Cristo, e una sua affermazione riguardo a chi non crede, che verrà come una foglia dal vento spazzato di qua e di là (ma com'era veramente? qualcuno più teologo di me lo sa?)
Poi ho visto che la tua scala Dawkins stava a 0, caspita! 
Mah... Partiamo dalla fine.
La scala di Dawkins la considero alla stessa stregua della più inutile delle banalità e considero Dawkins stesso alla stregua di coloro che, individuato il "filone" giusto, possono campare di rendita alla faccia di chi compra i loro libri. Odifreddi è un altro furbone di pari levatura, e molti altri che non conosco esistono, ci provano o ci hanno provato (non tutte le ciambelle riescono col buco, dice il proverbio...).
C'è posto per tutti... Alcuni assurgono a ruolo di "maitre à penser" e altri no. E devono tornare a lavorare...
R. Dawkins è un buon venditore di sé stesso, niente di più, al pari di molti altri. Business is business...
In questo forum vi sono alcuni ex-credenti diventati atei militanti altri molto più "tranquilli" o "tolleranti" in un certo qual modo, alcuni agnostici, qualche credente "sui generis", qualche accanito, alcuni in preda a "riflussi" e insomma, per quel poco che son qua, direi un vario campionario di umanità, perlopiù piacevole, a mio sentore, ed un ambientino nel quale mi ci trovo bene.

Semplici impressioni di un forumista iscritto da meno di un anno.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 22:39

Ho capito Primaverino...ma quindi, sei credente?

Elima, la impressione sincera è che la tua risposta sia insincera :), ma, fallibilità del giudizio umano!
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Elima Mar 27 Ago 2013 - 22:46

kalab99 ha scritto:Ho capito Primaverino...ma quindi, sei credente?

Elima, la impressione sincera è che la tua risposta sia insincera :), ma, fallibilità del giudizio umano!
Fammi capire: se qualcuno non ti da la risposta che vuoi e ti sembra che quella persona sia sincera vuol dire che ti stai sbagliando ? Fallacità della mente umana !!! ahahahahahah ahahahahahah 

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
soddisfazione e felicità Left_bar_bleue50 / 7050 / 70soddisfazione e felicità Right_bar_bleue

Messaggio Da cosmos Mar 27 Ago 2013 - 22:49

kalab99 ha scritto:Fux 89, non si tratta di amici immaginari, o forse sì. Perché non vedere tutto bianco e nero, la Fede non è semplicemente aderire a un'idea sull'universo , Dio va cercato, e si fa una fatica che non immagini...due sere fa, appunto, stavo fumando una sigaretta sul balcone, osservando le stelle, in piena Grazia, a un certo punto mi sono detto: ma non sarà in realtà un amico immaginario, inventato dall'uomo per l'uomo, per stare bene? Non sarà addirittura un oggetto di pensiero che sblocca il rilascio di feniletilamina, al posto di una bella patonzola? Poi al sogghigno vanitoso per la mia grande intelligenza (sic!) è tornata la pena. E mi sono pentito, ho chiesto perdono. Questo per delinearti un po' la complessità della questione (che, lo so, da ateo si vede un po' semplicisticamente).
E' una questione difficile sia per atei che per credenti.
Secondo me (come tutti comprensibilmente) vuoi conoscere la verità ponendoti qualsiasi tipo di domanda. Non importa se sono scomode o no, basta avvicinarsi alla risposta e formulare nuove ipotesi.

Tuttavia, hai anche paura che se ci fosse qualcuno lassù che ti ascolta, potrebbe giudicarti male e quindi una parte di te è combattuta dal fatto che te ne freghi se c'è un creatore o no, basta cercare la verità, e l'altra parte al contrario ti frena preparandoti psicologicamente a un perdono, perché non hai la certezza che lui ti abbia sentito!

Quindi vorresti assicurarti il paradiso, ma allo stesso tempo conoscere la verità prima della morte perché non ti piace aspettare, sei curioso prima di approdare in paradiso, e allo stesso tempo, paradossalmente, vuoi conoscere la verità in vita perché non sai se dopo la morte c'è un dopo che ti consenta di conoscerla.

Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.

Paul Davies, Da dove viene la vita, 2000
cosmos
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 22:51

Capisco Cosmos, capisco benissimo la tua posizione. Ma vorrei metterti un tarlo: non è che basi tutto sulla razionalità, sul ragionamento "geometrico"? (E' quello che facevo io, avrei risposto come te al me stesso di adesso!) Insomma, quando ti innamori di una ragazza, lo senti con la testa o con le emozioni?
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da cosmos Mar 27 Ago 2013 - 22:53

kalab99 ha scritto:Capisco Cosmos, capisco benissimo la tua posizione. Ma vorrei metterti un tarlo: non è che basi tutto sulla razionalità, sul ragionamento "geometrico"? (E' quello che facevo io, avrei risposto come te al me stesso di adesso!) Insomma, quando ti innamori di una ragazza, lo senti con la testa o con le emozioni?
Con la testa, perché c'è il cervello, e senza il cervello non provi emozioni ok
cosmos
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da cosmos Mar 27 Ago 2013 - 22:54

kalab99 ha scritto:E posso chiederti qual'è? Be, se è una donzella...capisco :), e capisco anche che forse è cosa di non impicciarsi :)
Questa domanda è riferita a me?
cosmos
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 22:55

Esatto Elima, esatto, tu potresti essere la persona più felice su questa Terra, e io da quello che hai scritto ho pensato il contrario. Non essendo omnisciente come...
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 22:56

Sì, è riferita a te. Sto creando della confusione dovendo rispondere a molti!
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 22:58

Potevo dirlo in molti modi, con la testa o col cuore, ma hai capito no? Razionalmente o irrazionalmente, per essere noiosamente rigorosi :)
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Tomhet Mar 27 Ago 2013 - 22:58

Non c'è niente di male a scegliere la pillola che allevia meglio le insoddisfazioni della vita, basta chiamarle con il loro nome, illusioni, e dio non è da meno.
Io il mio vuoto l'accetto, forse perché, e lo dico senza intento offensivo, ho quella parte del cervello che è incompatibile con l'illudersi e che mi farebbe stare peggio sapendo di mentire a me stesso pur di illudermi.

Quando dici che "dio va cercato", stai semplicemente alludendo alla ricerca del modo migliore per digerire una comoda falsità.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 27 Ago 2013 - 22:59

kalab99 ha scritto:Fux 89, non si tratta di amici immaginari,
Dato che le divinità non esistono, sono amici immaginari. ok 
la Fede non è semplicemente aderire a un'idea sull'universo ,
La fede è semplicemente credere a qualcosa senza che ci siano validi motivi per farlo.
Dio va cercato
No, grazie, non sono interessato.
e si fa una fatica che non immagini...
Se devo fare fatica, preferisco farla per qualcosa di utile, non per cercare esseri inesistenti.
che, lo so, da ateo si vede un po' semplicisticamente).
La visione atea è tutt'altro che semplicistica, a differenza di quella di molti credenti.
kalab99 ha scritto:quando ti innamori di una ragazza, lo senti con la testa o con le emozioni?
Ma che c'entra? boxed 

Ospite
Ospite

Messaggio Da cosmos Mar 27 Ago 2013 - 23:00

Tomhet ha scritto:Quando dici che "dio va cercato", stai semplicemente alludendo alla ricerca del modo migliore per digerire una comoda falsità.
Oppure che è alla ricerca della felicità o comunque di pensieri positivi e questi pensieri vengono stimolati pensando a un creatore ok

Ultima modifica di cosmos il Mar 27 Ago 2013 - 23:02 - modificato 1 volta.
cosmos
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 23:01

Tomhet, ragazzo, ma tu ti illudi di non illuderti! Pensi che il semplice fatto di negare Dio, tolga le illusioni dalla tua vita? La menzogna?
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da primaverino Mar 27 Ago 2013 - 23:03

kalab99 ha scritto:Ho capito Primaverino...ma quindi, sei credente?
Si.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da cosmos Mar 27 Ago 2013 - 23:04

kalab99 ha scritto:Potevo dirlo in molti modi, con la testa o col cuore, ma hai capito no? Razionalmente o irrazionalmente, per essere noiosamente rigorosi :)
Se si guarda dal punto di vista romantico, parlo con il cuore.
Se si guarda dal punto di vista razionale, parlo con la testa, ovvero col cervello.

Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.

Paul Davies, Da dove viene la vita, 2000
cosmos
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da cosmos Mar 27 Ago 2013 - 23:07

kalab99 ha scritto:Sì, è riferita a te. Sto creando della confusione dovendo rispondere a molti!
Si, la causa del vuoto è causato dalle donne mgreen

Avere gli amici che ti stanno vicino e ti fanno stare bene, è bellissimo, ma avere idea di cosa sia l'amore non ha prezzo. E questo mi manca tanto!
cosmos
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 23:09

Fux89, stanotte pregherò Iddio per la tua anima :D
C'entra perché arrivi a Dio col cuore così come t'innamori di una ragazza, non col ragionamento. Il ragionamento non fa che allontanartene (e, da razionalisti, mi direte, embè!...e Dostoevskj diciamo che mi ha fatto capire quell'altra parte che sta sotto il ragionamento, e quanto esso sia petulante e presuntuoso...che dire, se non temete di perdere il "senso razionale del mondo", leggetelo, perché a parte Dio c'è davvero anche tutta l'umanità lì dentro, come si dice)
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Mar 27 Ago 2013 - 23:10

kalab99 ha scritto:Bene Cosmos, ti dirò la mia, ma non da cattolico bigotto che vuol convincerti assolutamente, ma da ateo convertito: il tuo amico penso avesse ragione. 

E delfi68, ti assicuro che nel bestemmiare io ero ancora peggio di te, ma peggio, te lo assicuro...e per questo (legge del contrappasso!) il vuoto che sentivo era ancora peggiore. 

Avete presente quella vita piena di significato, le cui giornate erano lunghissime, quasi che ogni giorno fosse una vita a sé, che vivevate da bambini, senza alcun vuoto, in cui ogni istante significava qualcosa, e che poi si è misteriosamente sbriciolata (perché, vi raccontano, siete diventati adulti!).
Alcune droghe, lo sport, una donna (o un uomo), una passione qualsiasi fanno lo stesso effetto! Auguri per la tua "passione" per dio. (Ma tienitela per te, wink.. )

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 23:14

Bene cosmos, allora io e te siamo sulla stessa barca, e vorrei dirti che quel vuoto si è placato, ma te lo dirò in futuro, che non ne sono mica certo :)
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 27 Ago 2013 - 23:15

kalab99 ha scritto:Fux89, stanotte pregherò Iddio per la tua anima :D
Se non hai niente di meglio da fare...
C'entra perché arrivi a Dio col cuore così come t'innamori di una ragazza
C'è giusto una sottile differenza: tutte le ragazze di cui mi sono innamorato esistono.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Elima Mar 27 Ago 2013 - 23:17

kalab99 ha scritto:Esatto Elima, esatto, tu potresti essere la persona più felice su questa Terra, e io da quello che hai scritto ho pensato il contrario. Non essendo omnisciente come...
Sei più giovane dei miei figli, se l'età che dichiari è quella vera dato che la scala di dawkins non lo è, quindi spendo un'ultimo post prima di dedicarmi totalmente alla lettura per dirti quello che ho insegnato ai miei figli: non fare domande di cui potrebbero non piacerti le risposte.
Se sei qui per capire accetta le risposte, se sei qui per far proseliti pensando che noi mentiamo il primo a mentire sei tu ( a cominciare dalla scala di dawkins) e quindi ti sei automaticamente autoscreditato.

Elima
Elima
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da cosmos Mar 27 Ago 2013 - 23:18

Carissimo Kalab, ricorda comunque una cosa importante, che va ben oltre il credere e il non credere... qualunque sia il tuo pensiero, che tu creda in un creatore o ad altro, l'importante, come per tutte le persone di questo mondo, è che ti faccia felice quel pensiero e che te lo possa tenere stretto, perché non c'è cosa più importante della felicità ok 

Se credere ti rende felice allora Credi! Io non voglio di certo farti cambiare idea. Al contrario è sempre uno stimolo confrontarsi con chi ha idee diverse e potersi scambiare opinioni.
cosmos
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 23:22

Non posso tenermela per me, e ti assicuro che è strabiliante come cosa...una delle prove (anche se è peccato volere delle prove!) è proprio questo "irradiamento", che non so proprio come spiegarvi...se tornassi a essere ateo, il che è possibile, nella mie vanitose conoscenze del mondo, riconoscerei alla religione una delle più grandi macchinazioni dell'uomo-ma non vi viene il dubbio che gli antichi conoscessero più di noi l'animo umano?
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 23:29

Ho capito Elima, ho capito...
...l'età è giusta, e la scala, pure, perché ho "parametrato" così la mia Fede che è poca, così penso di averne. E non voglio far proseliti: data la mia ricerca, mi è venuto in mente questo forum su cui scrivevo ogni tanto, e ho pensato che fosse interessante confrontarsi...del resto non ho nessuna Chiesa (storco ancora il naso a quella Cattolica, secondo il cui rito sono battezzato).
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mar 27 Ago 2013 - 23:32

Aggiungerei, cosmos, un buona fortuna a me e a te :)
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mar 27 Ago 2013 - 23:32

kalab99 ha scritto:Minsky, è stata la lettura dei Fratelli Karamazov. Poi ho incontrato Dio, la Madre di Dio, oggi pomeriggio ho rincontrato mio nonno al cimitero, e ho ringraziato l'anima di Dostoevskj, che illuminata dallo Spirito Santo mi ha salvato. Ma, riderete due volte: in questo momento, avendo molta poca Fede, credo poco in questa cosa...sembra anche a me che, forse, è un illusione ridicola.
Ah, ho capito tutto. Posso suggerirti di ampliare un po' le tue letture?

kalab99 ha scritto:Tomhet, ragazzo, ma tu ti illudi di non illuderti! Pensi che il semplice fatto di negare Dio, tolga le illusioni dalla tua vita? La menzogna?
Attento uomo, dio è la menzogna.

--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27846
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da cosmos Mar 27 Ago 2013 - 23:32

kalab99 ha scritto:ma non vi viene il dubbio che gli antichi conoscessero più di noi l'animo umano?
Erano molto più romantici e filosofi dell'uomo attuale secondo me.

Ultima modifica di cosmos il Mar 27 Ago 2013 - 23:34 - modificato 1 volta.
cosmos
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da cosmos Mar 27 Ago 2013 - 23:33

kalab99 ha scritto:Aggiungerei, cosmos, un buona fortuna a me e a te :)
Grazie di cuore!

Romanticamente parlando mgreen wink..
cosmos
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Tomhet Mar 27 Ago 2013 - 23:34

kalab99 ha scritto:Tomhet, ragazzo, ma tu ti illudi di non illuderti! Pensi che il semplice fatto di negare Dio, tolga le illusioni dalla tua vita? La menzogna?
E chi lo nega dio?
Ci sia o meno quello non fa un piffero dalla mattina alla sera ed è esattamente indistinguibile da un essere inesistente.
L'atto di fede lo rende vero nella mente del credente, nella mente del non credente è una parola che non ha alcun corrisposto tangibile nella realtà soggetta alla nostra esperienza, se non come comoda illusione da sempre nelle menti dei popoli di ogni tempo, in forme e quantità diverse.

Non c'è bisogno di farla lunga, mi sta solo a cuore che nel vocabolario dell'umanità oggi e in futuro la parola verità non venga infangata e mantenga la sua posizione di metro per il confronto delle idee secondo un certo paradigma, altrimenti che ci stiamo a fare sul forum.
Se vuoi credere in dio, buon per te, sono contento e spesso invidio i credenti per come riescono a condizionarsi in quel modo, anche a me piacerebbe che dopo che muoio tutto fosse rose e fiori, ma non riesco a convincermi che sia così, perché osservo e deduco che la natura semplicemente non funziona così, e perché dovrebbe dopotutto, per fare comodo a me? Bah.

Se ti va di parlare nel contesto della verità mi sta bene(senza che io affermi di avere ragione, però almeno ci mettiamo sullo stesso terreno), altrimenti non lamentarti se chiamo le cose per come sono, perché i sentimenti, messi in un contesto dialettico, sono un sintomo di una persona che non ha argomenti.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 27 Ago 2013 - 23:38

Tomhet...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo