Meglio agnostici o atei?
+20
primaverino
Sally
Vale93
lupetta
davide
Akka
mix
BestBeast
*Valerio*
Niques
Lucatortuga
Minsky
SergioAD
loonar
Paolo
Masada
Lyallii
Tomhet
Ludwig von Drake
Rasputin
24 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Meglio agnostici o atei?
loonar ha scritto:letto così... cioè quando scrivi così è tutta un'altra cosa, Masada!Masada78 ha scritto:Lyallii ha scritto:Ciao masada!!!
ciao!
ho visto che sei iscritta da poco.
non ci conosciamo.
io sono un ex "dipendente" dal forum in fase di "disintossicazione" e ritorno alla vita sociale comune causa presunto arrivo della primavera (dove cazzo sarà, boh?)
quindi sto lontano dal pc ma ogni tanto mi leggo qualcosa e se sono in vena ci butto pure un post mio.
voi siete la mia prima ed unica esperienza di "internet" per quel che concerne relazioni virtuali... per me molto difficili da capire e coltivare adeguatamente... (già non coltivo gli amici veri ormai...), ma già che siamo in ballo... almeno mi aggiorno!
ciao.
Ti sento molto affine. Ciao e auguri per la vita sociale!
Io sto cominciando a pensare di aver trovato la mia nuova anima gemella.
Devo solo chiedergli se è biondo o moro (non sarà mica un'altro rossoooo!)
Niques- -------------
- Numero di messaggi : 6778
ti confesso che pure io c' ho una mezza infatuazione(intellettuale è!) per masada, per me è un grande
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Anche a me sei mancato Masada!!! Ciao
Quel che voglio dirti è che semplicemente si può avere una vita sociale e una virtuale...contemporaneamente. Basta dosare.
Quel che voglio dirti è che semplicemente si può avere una vita sociale e una virtuale...contemporaneamente. Basta dosare.
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:ti confesso che pure io c' ho una mezza infatuazione(intellettuale è!) per masada, per me è un grande
chissà se non riusciamo a fargli fare comunella con noi...
Niques- -------------
SCALA DI DAWKINS :
non dirlo che poi viene mix e ci bacchetta! è il giustiziere del forum adessoNiques ha scritto:Akka ha scritto:ti confesso che pure io c' ho una mezza infatuazione(intellettuale è!) per masada, per me è un grande
@ mix: scherzo è
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:non dirlo che poi viene mix e ci bacchetta! è il giustiziere del forum adessoNiques ha scritto:Akka ha scritto:ti confesso che pure io c' ho una mezza infatuazione(intellettuale è!) per masada, per me è un grande
Di grazia, non nominare il nome di mix invano...
Però ci sono i luoghi adibiti alla comunella, dai!
Su Masada! Datti da fare! Ce n'è di thread frivoletti!
Scegli tu!
Niques- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:non dirlo che poi viene mix e ci bacchetta! è il giustiziere del forum adessoNiques ha scritto:Akka ha scritto:ti confesso che pure io c' ho una mezza infatuazione(intellettuale è!) per masada, per me è un grande
Ha sempre creduto di esserlo, e non si rende conto che
E forse dovremmo chiamarlo maramao uah uah
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Parli di Akka, giusto?
SCALA DI DAWKINS :
ecco ecco, lo sapevoniq aveva pure tentato molto diplomaticamente di insabbiarla
ma dai si fa per scherzare, scusa mix, sai mi diverto con poco
ma tu rasp dove le peschi
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Niques ha scritto:Parli di Akka, giusto?
Giusto!
Akka ha scritto:
Vengo ispirato
SCALA DI DAWKINS :
Niques ha scritto:loonar ha scritto:letto così... cioè quando scrivi così è tutta un'altra cosa, Masada!Masada78 ha scritto:Lyallii ha scritto:Ciao masada!!!
ciao!
ho visto che sei iscritta da poco.
non ci conosciamo.
io sono un ex "dipendente" dal forum in fase di "disintossicazione" e ritorno alla vita sociale comune causa presunto arrivo della primavera (dove cazzo sarà, boh?)
quindi sto lontano dal pc ma ogni tanto mi leggo qualcosa e se sono in vena ci butto pure un post mio.
voi siete la mia prima ed unica esperienza di "internet" per quel che concerne relazioni virtuali... per me molto difficili da capire e coltivare adeguatamente... (già non coltivo gli amici veri ormai...), ma già che siamo in ballo... almeno mi aggiorno!
ciao.
Ti sento molto affine. Ciao e auguri per la vita sociale!
Io sto cominciando a pensare di aver trovato la mia nuova anima gemella.
Devo solo chiedergli se è biondo o moro (non sarà mica un'altro rossoooo!)
Scarichi il "tossico" e tiri su il nuovo che avanza?
Be' non mi sembra una novità. Almeno ci sono abituato!
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
loonar ha scritto:Scarichi il "tossico" e tiri su il nuovo che avanza?
Be' non mi sembra una novità. Almeno ci sono abituato!
Ma no caro, sei sempre tu il mio preferito! Che a Masada non ci ho mica gonfiato i palloncini per il compleanno! Smack!
(E poi ci devo ancora vedere la faccia. questa cosa delle donne che non ci guardano a certe cose... pfff, è una voce che mettiamo in giro noi per sembrare più mature)
W la poligamia, però! Tu sei di mentalità aperta! Se no non flerterei!
Niques- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ma figuratiAkka ha scritto:ecco ecco, lo sapevoniq aveva pure tentato molto diplomaticamente di insabbiarla
è sempre bello veder giocare
e ti capisco benissimo: anch'io spesso indulgo in piccoli divertimenti sfruttando utenti del forum
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
ha ha grande mix che stai al gioco, guadagni punti
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:ha ha grande mix che stai al gioco, guadagni punti
Mi sono appena akkorta (ahah) che nella mia posta in uscita ho un MP per te che staziona là da quattro giorni...
No dico: grazie per la considerazione!
Niques- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Masada78 ha scritto:Paolo ha scritto:Masada78 ha scritto:
o se ti faccio notare che la conclusione di hawking -sia chiaro, un genio nel suo campo- dal video da te postato non è scientifica e in parte neppure razionale, qualche volta pare persino non logica, in definitiva non di certo certa-corretta soprattutto perchè non segue un metodo unico coerente e fa salti di piani non giustificabili:
ora, quando hawking sostiene che:
dio non esiste, perchè non necessario, perchè non si deve cercare una causa prima, perchè non c'è un prima.
Read more: http://atei.forumitalian.com/t4970p60-dio-esiste#ixzz2LcRrGxZo
Non puoi pensare che un video di qualche minuto possa spiegare tutta la posizione di hawking. E' evidente che quel video è solo una sintesi per sommi capi del suo pensiero in merito a questo problema. Per poter capire come lui possa arrivare ad affermare quanto li sostiene si deva fare un percorso non certo facile partendo dalla teoria della relatività per arrivare fino alla curvatura dello spazio tempo. In effetti ci sono altri video che spiegano anche questo. Ma in ogni caso sono sempre delle rappresentazioni assai elementari. Perciò muovere una critica anche fondata basandosi su questo, ha poco senso.
Io, seppure una certa idea me la sono fatta di uquesta problematiche, mi sono limitato a valutare le sue conclusioni, che mi sembrano molto convincenti. Per rispondere a le tue obbiezioni si dovrebbe fare una serie di valutazioni che richiedono un dibattito specifico.Masada78 ha scritto:
fa un sacco di ineferenze non esperibili e non sperimentabili (che è il secondo step del sapere scientifico, del metodo).
prima di tutto parla di dio, ente trascendente e quindi non studiabile con il metodo fatto apposta per studiare eventi relativi a enti fisici materiali esperibili.
poi deduce che siccome una cosa non è necessaria allora è inesistente (trovami una giustificazione empirica-scientifica-logica che possa sostenere questa affermazione: è necessario l'ippopotamo? no. allora non esiste...)
Quando dice che non serve intende per spiegare l'origine dell'universo. Ovvero non è necessario ricercare una causa prima. Non serve cercarla.Masada78 ha scritto:
poi dice che non esiste una causa prima perchè non c'è un prima relativo all'universo che noi stiamo osservando, il che non significa logicamente che non ci sia stato un universo prima di questo che abbia dato origine a questo, un primax)
inoltre questa inferenza la fa supponendo il big-bang come un buco nero, mentre i buchi neri che noi osserviamo hanno una origine, una causa.
non si capisce perchè debba quindi dedurre che il buco nero big-bang non debba averlo, secondo l'esperienza che abbiamo di questi.
quindi non è una deduzione nata da una osservazione sperimentale.
Read more: http://atei.forumitalian.com/t4970p70-dio-esiste#ixzz2M6D6TxUD
Queste sue osservazioni sono al pari di quanto faceva Einstein, degli esperimenti teorici, ovvero solo immaginati. Ma il modello di riferimento è sperimentale. E' come per il big bang. E' solo un modello matematico che si basa su elementi conosciuti. Poiché si sa dell'esistenza dei buchi neri, e dei loro effetti sul modello spazio temporale, lui ricostruisce questo anche nell'attimo della prima espansione del cosmo. Ma il modello nasce da una osservazione sperimentale.
rileggendo questo post mi sono ricordato perchè ho smesso di scrivere sul forum...
che tristezza...
quante pagine scritte per nulla...
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Masada- -----------
- Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
peccato che i punti non mi servono a niente.Akka ha scritto:ha ha grande mix che stai al gioco, guadagni punti
li scambierei tutti per i tuoi libri di Chomsky, a scatola chiusa.
lodare me ti
cancella i messaggi inutili nella casella della posta in arrivo, che avrai piena al 100%, akka.
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
suvvia che per noi gente seria() queste polemiche sono men che inane fuliggine
ridiamoci su
ridiamoci su
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:suvvia che per noi gente seria() queste polemiche sono men che inane fuliggine
ridiamoci su
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
loonar ha scritto:Akka ha scritto:suvvia che per noi gente seria() queste polemiche sono men che inane fuliggine
ridiamoci su
Se dico che il verde a Mix gliel'ho dato io per alterare la percezione del sostegno ricevuto e vedere come evolveva il tutto... Mi includete nella gente seria?
Era uno studio antropologico
Niques- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ti ho dato un verde per la serietà!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
vedi che c'era anche l'amico in fondo alla frase?Akka ha scritto:suvvia che per noi gente seria() queste polemiche sono men che inane fuliggine
ridiamoci su
come pure in calce ai miei messaggi.
il mio approccio al forum è divertito.
forse non si distingue bene il "teatro virtuale" dalla "realtà virtuale",
diversa ancora dalla "realtà quotidiana".
tutte sfere separate (anche molto nettamente, quelle delle due "realtà").
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
mix ha scritto:vedi che c'era anche l'amico in fondo alla frase?Akka ha scritto:suvvia che per noi gente seria() queste polemiche sono men che inane fuliggine
ridiamoci su
a me piacciono i film, rappresentazioni teatrali, fumetti in cui cade la quarta parete (la divisione fra personaggio e pubblico), figurati se bado a queste divisioni.
Sono contrario per principio alle griglie/gabbie.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
se ti trovi bene, allora continua certamente come sei impostato. (non è un ordine, neppure un permesso, solo una inferenza logica. neutra)loonar ha scritto:mix ha scritto:vedi che c'era anche l'amico in fondo alla frase?Akka ha scritto:suvvia che per noi gente seria() queste polemiche sono men che inane fuliggine
ridiamoci su
a me piacciono i film, rappresentazioni teatrali, fumetti in cui cade la quarta parete (la divisione fra personaggio e pubblico), figurati se bado a queste divisioni.
io mi trovo bene tenendo separate sfere che hanno caratteristiche diverse, quindi continuerò a fare come sono impostato.
ognuno faccia come gli garba & può. (questo è un augurio).
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
quoto!mix ha scritto:se ti trovi bene, allora continua certamente come sei impostato. (non è un ordine, neppure un permesso, solo una inferenza logica. neutra)loonar ha scritto:mix ha scritto:vedi che c'era anche l'amico in fondo alla frase?Akka ha scritto:suvvia che per noi gente seria() queste polemiche sono men che inane fuliggine
ridiamoci su
io mi trovo bene tenendo separate sfere che hanno caratteristiche diverse, quindi continuerò a fare come sono impostato.
ognuno faccia come gli garba & può. (questo è un augurio).
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
peccato che i punti non mi servono a niente. [/quote]mix ha scritto:
http://atei.forumitalian.com/t5009p380-emh#226107
SCALA DI DAWKINS :
c'è chi fa i giochi di parole con i puntiRasputin ha scritto:http://atei.forumitalian.com/t5009p380-emh#226107mix ha scritto:peccato che i punti non mi servono a niente.
ed anche, ma questo è diverso, gioca con le immagini, se è per questo
non ne mancano neppure che fanno giochi di parole con "credere"
tutti questi "giocatori di parole" non li inquadro in categorie adolescenziali molto diverse
per stare qui bisogna gettare il cuore oltre queste piccolezze.
non è un grande sforzo, tutto sommato, una cosa da poco.
mi spiace, non mi piaci
vediamo quante volte te lo dovrò ripetere ...
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
questa sutura continua non mi piace per niente, i lembi si accostano male e verrà una cicatrice da Capitan Harlock.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Prendere nota: MAI farsi mettere i punti da Jessica.loonar ha scritto:
questa sutura continua non mi piace per niente, i lembi si accostano male e verrà una cicatrice da Capitan Harlock.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Prendere nota: MAI farsi mettere i punti da Jessica.loonar ha scritto:
Sempre meglio un'immagine divertente che involucri vuoti:
http://atei.forumitalian.com/t5009p390-emh#226357
SCALA DI DAWKINS :
ma anche andare a vedere da dove proviene l'immagine: da quiMinsky ha scritto:Prendere nota: MAI farsi mettere i punti da Jessica.loonar ha scritto:
sito di apparente serietà. oggettivamente.
(la contraddizione nei termini terminanti in ...ente è desiderata)
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Nooooo! Che delusione! Ero convinto che Jessica avesse cucito lei la banana con le sue mani sante apposta per me! Mi aveva anche detto che c'era un'altra cucitura sull'altro lato!mix ha scritto:ma anche andare a vedere da dove proviene l'immagine: da quiMinsky ha scritto:Prendere nota: MAI farsi mettere i punti da Jessica.loonar ha scritto:
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
jessica è una burlonaMinsky ha scritto:Nooooo! Che delusione! Ero convinto che Jessica avesse cucito lei la banana con le sue mani sante apposta per me! Mi aveva anche detto che c'era un'altra cucitura sull'altro lato!mix ha scritto:ma anche andare a vedere da dove proviene l'immagine: da quiMinsky ha scritto:Prendere nota: MAI farsi mettere i punti da Jessica.loonar ha scritto:
mix- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Un ottimo articolo tratto da Cronache Laiche:
http://cronachelaiche.globalist.it/Detail_News_Display?ID=76548&typeb=0
http://cronachelaiche.globalist.it/Detail_News_Display?ID=76548&typeb=0
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
lupetta- -------------
- Numero di messaggi : 9612
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
L'agnosticismo è spesso ancora più irrazionale e illogico della fede in una divinità
Vale93- ------------
- Numero di messaggi : 16
Occupazione/Hobby : Astrofilia/Storia/Politica
SCALA DI DAWKINS :
Vale93 ha scritto:L'agnosticismo è spesso ancora più irrazionale e illogico della fede in una divinità
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ma perché poi??
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:ma perché poi??
Perché per coerenza dovrebbe darle tutte per buone nella stessa misura, compreso il grillo parlante
SCALA DI DAWKINS :
no non ti obbliga a prendere per buono nulla, anzi è il contrario casomai, ti impone l' esercizio costante del dubbio!
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:no non ti obbliga a prendere per buono nulla, anzi è il contrario casomai, ti impone l' esercizio costante del dubbio!
Ci sono dubbi ragionevoli e zaganelle mentali.
Il dubbio costante sull'esistenza di pinocchio è proprio una di queste.
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
il dubbio in genere va applicato a qualcosa che è affermato in modo positivo da qualcuno, istituzione o altro che sia...
ora però, stabilire quali dubbi siano razionali e quali no mi pare un atto coercitivo, insomma, quali sono i dubbi che ha senso porsi?? certo alcuni avranno effetti più diretti sugli effetti del nostro vivere concreto, altri meno(per esempio è lecito dubitare che attorno all' orbita terrestre vi sia la famosa teiera di russel?), però il fatto che si dubiti permette di non cristallizzare la propria visione delle cose ad un modello unico, in qualche modo è una via per lasciare aperta la starda al cambio di visione, alla ridiscussione di ciò che generalmente si dà per certo ed assodato...ecco, io dico, non v'è nulla di certo, per questo è meglio dubitare persino delle cose che ci appaiono semplici e ovvie!
ora però, stabilire quali dubbi siano razionali e quali no mi pare un atto coercitivo, insomma, quali sono i dubbi che ha senso porsi?? certo alcuni avranno effetti più diretti sugli effetti del nostro vivere concreto, altri meno(per esempio è lecito dubitare che attorno all' orbita terrestre vi sia la famosa teiera di russel?), però il fatto che si dubiti permette di non cristallizzare la propria visione delle cose ad un modello unico, in qualche modo è una via per lasciare aperta la starda al cambio di visione, alla ridiscussione di ciò che generalmente si dà per certo ed assodato...ecco, io dico, non v'è nulla di certo, per questo è meglio dubitare persino delle cose che ci appaiono semplici e ovvie!
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Non so che senso dai alla parola "dubitare", ma non si può di certo ragionevolmente estendere a tutto. 2+2 = 4 ieri, oggi, domani, farsi venire il dubbio se domani farà 3, è senza senso come minimo, ma è sicuramente degno d'una malattia psichiatrica. Non c'è bisogno di dubitare di tutto per lasciarsi aperta la strada del cambio visione, semplicemente si prende atto della nuova e migliore rappresentazione della realtà appresa.
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:ecco, io dico, non v'è nulla di certo, per questo è meglio dubitare persino delle cose che ci appaiono semplici e ovvie!
FINALMENTE!! Vedo una luce in fondo al tunnel...
http://atei.forumitalian.com/t26p170-la-scala-di-dawkins#248425
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
No.
Qualcuno si prende la briga di leggere l'articolo linkato prima di ripetere affermazioni già confutate dall'articolo stesso? (Vero akka?)
Qualcuno si prende la briga di leggere l'articolo linkato prima di ripetere affermazioni già confutate dall'articolo stesso? (Vero akka?)
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
BestBeast ha scritto:Non so che senso dai alla parola "dubitare", ma non si può di certo ragionevolmente estendere a tutto. 2 2 = 4 ieri, oggi, domani, farsi venire il dubbio se domani farà 3, è senza senso come minimo, ma è sicuramente degno d'una malattia psichiatrica. Non c'è bisogno di dubitare di tutto per lasciarsi aperta la strada del cambio visione, semplicemente si prende atto della nuova e migliore rappresentazione della realtà appresa.
Che mente semplice, che visioni ristrette (tsts).
La verità è che se capovolgi la calcolatrice, 2+2 fa h.
SCALA DI DAWKINS :
In base 3 2+2=11.Niques ha scritto:La verità è che se capovolgi la calcolatrice, 2+2 fa h.
Ospite- Ospite
davide ha scritto:No.
Letto: PER ME (dico, per me) non e' altro che una sequela di cazzate, dette molto bene, ma pur sempre cazzate.
Gia' al secondo capoverso, quando ho letto questo abbiamo sempre assistito all'inevitabile conflitto tra verità rivelata e verità scoperta , mi sarebbe venuta l'irrefrenabile voglia di chiudere il link... ma ho continuato, giusto per vedere dove andava a parare... e, come pensavo, ho letto solamente tanta superbia e troppa fiducia nella ragione umana. Nonche' una certa ignoranza in materia di storia della scienza.
Tornando alla citazione in corsivo: quindi esisterebbe una verita' scientifica che poi, piu' avanti nell'atricolo, deve essere universalizzata, deve essere considerata vera in maniera assoluta e definitiva? Ma non solo, piu' avanti ancora si asserisce anche che le teorie scientifiche dimostrate non sono mai state contraddette ( ), che le rivoluzioni scientifiche non esistono... ah, beh, se il carissimo Prof. Salesi, autore dell'articolo, ritiene cio' come dicutere con lui? Nemmeno ci sono le basi... e se poi accettare il dubbio (sia quello "locale" che quello "assoluto") e' sinonimo di viaggiare col paraocchi, come dice lui... allora mi chiedo cosa sia l'accettazione acritica delle verita' (non importa se rivelate o scoperte)...
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Siamo o no frutto di un processo evolutivo?
I corpi cadono seguendo le leggi della fisica oppure no?
La genesi descrive forse in modo corretto qualcosa?
I corpi cadono seguendo le leggi della fisica oppure no?
La genesi descrive forse in modo corretto qualcosa?
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:quindi esisterebbe una verita' scientifica che poi, piu' avanti nell'atricolo, deve essere universalizzata, deve essere considerata vera in maniera assoluta e definitiva?
S. J. Gould ha scritto:[...]"fact" doesn't mean "absolute certainty"; there ain't no such animal in an exciting and complex world. The final proofs of logic and mathematics flow deductively from stated premises and achieve certainty only because they are not about the empirical world. [...] In science "fact" can only mean "confirmed to such a degree that it would be perverse to withhold provisional consent." I suppose that apples might start to rise tomorrow, but the possibility does not merit equal time in physics classrooms.
Hai ragione, non ha senso parlare di "certezze assolute", ma è anche assurdo dubitare del fatto che le mele continueranno a cadere verso il basso.
Ospite- Ospite
Ho sempre considerato l'agnosticismo come la volontà inconscia di lasciare aperto uno spiraglio all'auto-somministrazione della fede come cura ad eventuali sofferenze future, soltanto per paura di queste e perché si è potuta constatare l'utilità di tale terapia.
Per me, in questo particolare caso, è solo una questione di termini.
Ci sono persone che dichiarano l'appartenenza ad una linea ideologica "di sinistra", mentre invece ne sposano una prettamente anarchica; dentro di loro, per qualche motivo, provano insofferenza o antipatia per quest'ultima etichetta e scelgono quella che gli si avvicina di più, sicuramente facendo una selezione positiva dei risultati. Ammettere quanto sopra, forse è difficile, ma il risultato all'atto pratico, come giustamente dice la stessa Diva, non cambia.
Io, come sicuramente voi, ad avere il mondo pieno di Dive, ci metterei la firma.
Per me, in questo particolare caso, è solo una questione di termini.
Ci sono persone che dichiarano l'appartenenza ad una linea ideologica "di sinistra", mentre invece ne sposano una prettamente anarchica; dentro di loro, per qualche motivo, provano insofferenza o antipatia per quest'ultima etichetta e scelgono quella che gli si avvicina di più, sicuramente facendo una selezione positiva dei risultati. Ammettere quanto sopra, forse è difficile, ma il risultato all'atto pratico, come giustamente dice la stessa Diva, non cambia.
Io, come sicuramente voi, ad avere il mondo pieno di Dive, ci metterei la firma.
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Meglio agnostici o atei?
» Atei? Agnostici? Mostrospaghettari?
» "atei flessibili" o agnostici?
» "Atei? Agnostici? Mostrospaghettari?" colpisce ancora!
» Questioni circa la posizione degli agnostici
» Atei? Agnostici? Mostrospaghettari?
» "atei flessibili" o agnostici?
» "Atei? Agnostici? Mostrospaghettari?" colpisce ancora!
» Questioni circa la posizione degli agnostici
Pagina 3 di 6