Confronto sul comunismo
+26
teto
Masada
delfi68
Mr.T
Holubice
alberto
Minsky
davide
silvio
Rasputin
paolo1951
*Valerio*
The Pilot
BestBeast
Lyallii
Tomhet
JurijArmstrong
mix
jillo
Niques
Paolo
primaverino
loonar
SergioAD
Akka
Comunistaguevara
30 partecipanti
Pagina 8 di 22
Pagina 8 di 22 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 15 ... 22
Re: Confronto sul comunismo
Il marxismo tradizionalmente criticava la tematica dei diritti umani come espressione di un'ideologia borghese di libertà giuridiche formali cui non sarebbe concretamente corrisposta una reale emancipazione degli oppressi e in particolare del proletariato, ma in pratica spesso aderirà alla varie dichiarazioni universali e regionali dei diritti dell'uomo del secondo dopoguerra (con l'eccezione dell'astensione dell'Unione Sovietica sulla Dichiarazione Universale dell'ONU), sono relativamente rari le correnti e gli autori contemporanei che si oppongono esplicitamente alla teorica dei diritti dell'uomo in quanto tale.
già il fatto di usare l'economia come unica dimensione della politica la dice lunga sui tuoi limiti culturali ben circoscritti.
peccato (per te, per fortuna, per me) che le persone non si possono ridurre alla sola dimensione economica.
solo per fare un minimo esempio, entità come Emergency, Amnesty International, Medicins Sans Frontieres, come tutte le realtà di associazionismo culturale, solidale, politico (locali, nazionali, ed internazionali) non esisterebbero nel tuo mondo ideale.
o mi vuoi raccontare che la tua ideologia si interesserebbe solo di quel pochissimo tempo necessario alle persone per far funzionare la sfera economica del tuo sistema ideale?
lasciandole libere di usare il resto del loro tempo come meglio preferiscono.
bella utopia.
ma come passare, in pratica, da una situazione come quella attuale ad una come quella ideale?
che ne pensi di usare metodi ispirati dalla cultura della nonviolenza?
ne sai qualcosa?
Tutte le associazioni da te citate sono libere associazioni che nascono per porre rimedi agli effetti su scala globale del capitalismo. Non solo nel comunismo non è vietata l' associazione in gruppi, ma il comunismo stesso è una scienza che puoi applicare a tutte quelle tematiche.
Per organizare la societa non vedo cosa ci sia di piu dell' economia. Perchè la critichi?
Ultima modifica di Comunistaguevara il Lun 25 Mar 2013 - 11:43 - modificato 1 volta.
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Le solite favole che i capitalisti raccontano ai loro bambini, perchè l' uomo rosso è cattivo,perchè mi dilaghi e non mi rispondi?
l'impressione che dai scrivendo queste cose è proprio quella del dogmatismo.
sembra che tu proponi il ragionamento "è scritto nella mia Bibbia e perciò, solo per questo, è valido ed indiscutibile"
so che per te è quasi impossibile, ma tenta di metterti per un minuto nei panni di chi ti legge senza avere accordato fiducia preventiva, cieca e completa, ai testi dei tuoi riferimenti politici,
ma ha invece un approccio aperto e senza pregiudizi ad ogni proposta su ogni argomento.
questo è uno dei possibili approcci metodologici atei.
il mio sicuramente
PS: Il mio libro di economia è un libro oggttivo, non l' ha scritto Marx)
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Il socialismo scientifico (la visione della società secondo le teorie marxiste) secondo me non tiene il confronto con la teoria elitista di Pareto. Se osserviamo oggettivamente la realtà delle cose riguardo le vicende storiche in cui si inseriscono le vicende sociali, spiace dirlo, ma sono le elite a determinare gli avvenimenti. Elite che a loro volta sono degli organismi istituzionali e non che si formano attraverso l'accumulo di potere e la creazione di sistemi per conservarlo. Le masse hanno solo delle vittorie temporanee finchè non si ricreano delle nuove dinamiche di potere che ripresentano in nuove forme i vecchi clichès di dominatori e dominati.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
ComGuev chiarisci con una descrizione razionale il concetto da te espresso di libro oggettivo
a me pare una cazzata oppure una follia.
ma sono curioso di sentire la tua opinione in merito.
se hai un vocabolario ridotto è più sicuro se non usi termini per te inconsueti a sproposto
se vuoi dire che divago non va troppo bene scrivere che dilago, NO?
a me pare una cazzata oppure una follia.
ma sono curioso di sentire la tua opinione in merito.
se hai un vocabolario ridotto è più sicuro se non usi termini per te inconsueti a sproposto
se vuoi dire che divago non va troppo bene scrivere che dilago, NO?
Ultima modifica di mix il Lun 25 Mar 2013 - 11:49 - modificato 1 volta.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Confronto sul comunismo
loonar ha scritto:Il socialismo scientifico (la visione della società secondo le teorie marxiste) secondo me non tiene il confronto con la teoria elitista di Pareto. Se osserviamo oggettivamente la realtà delle cose riguardo le vicende storiche in cui si inseriscono le vicende sociali, spiace dirlo, ma sono le elite a determinare gli avvenimenti. Elite che a loro volta sono degli organismi istituzionali e non che si formano attraverso l'accumulo di potere e la creazione di sistemi per conservarlo. Le masse hanno solo delle vittorie temporanee finchè non si ricreano delle nuove dinamiche di potere che ripresentano in nuove forme i vecchi clichès di dominatori e dominati.
Non è questa la visione del comunismo.
Anche se il comunismo diventa una elite per eccellenza ovvero tutto il potere è in mano a una sola persona (non è a mai successo sia chiaro(stalin apparte) sto solo ipotizzando), ilcomunismo subirebbe una degenerazio, MA se veramente quella persona fa gli interessi della massa seguendo il marxismo-leninismo, anche questa forma di dittatura del proletariato sarebbe accettabile.
Come vedi il nome "dittatura del proletariato" indica tutto fuorche una elite.Indica dittatura di tutti (ergo democrazia) i proletari per il loro bene.
Poi è chiaro che la dittatura del proletario sarebbe riduttiva inamncanza di democrazia comunista fra i proletari.
___________________
"Sono un ateo. Non sono neutrale rispetto alla religione, le sono ostile. Penso che essa sia un male, non solo una falsità. E non mi riferisco solo alla religione organizzata, ma al pensiero religioso in sé e per sé"
(Christopher Hitchens)
"Senza la religione staremmo tutti meglio. Saremmo liberi di esultare per il privilegio che abbiamo di essere nati, grati di vivere una vita, questa, terrena, abbandonando il presuntuoso desiderio di averne una seconda, eterna, nell'aldilà"
(Richard Dawkins)
"È l'uomo che fa la religione, e non è la religione che fa l'uomo"
(Karl Marx)
"La potenza del capitale è tutto, la Borsa è tutto, mentre il parlamento, le elezioni, sono un gioco da marionette, di pupazzi... Solo i furfanti e gli imbecilli possono pensare che il proletariato debba prima ottenere la maggioranza alle elezioni; il proletariato deve prima rovesciare la borghesia, poi impadronirsi del potere: questa è la dittatura del proletariato"
(V. I. Lenin)
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
mix ha scritto:ComGuev chiarisci con una descrizione razionale il concetto da te espresso di libro oggettivo
a me pare una cazzata oppure una follia.
ma sono curioso di sentire la tua opinione in merito.
E' un semplice libro dove si spiega economia, è un libro universitario, difficile da capire?
Quello che io ti dicevo è che l' economia (ovvero la scienza che spiega la societa) ha bisogno di lavoro perchè senno non si produce niente. Le forme di lavoro sono 2
- Capitalismo
- Comunismo
Ci si puo muoverefra le due ma non crearne altre perchè è come volere inventare nuovi colori quando la mobilita della percezione dell' infrarosso umana è solo questa.
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Per forza! Questa è una MIA considerazione sulla teoria delle elite di PAreto come rappresentazione più pregnante della realtà storica e presente (regimi comunisti compresi, se vuoi li prendiamo uno per uno e ti spiego come si applica anche a loro).Comunistaguevara ha scritto:loonar ha scritto:Il socialismo scientifico (la visione della società secondo le teorie marxiste) secondo me non tiene il confronto con la teoria elitista di Pareto. Se osserviamo oggettivamente la realtà delle cose riguardo le vicende storiche in cui si inseriscono le vicende sociali, spiace dirlo, ma sono le elite a determinare gli avvenimenti. Elite che a loro volta sono degli organismi istituzionali e non che si formano attraverso l'accumulo di potere e la creazione di sistemi per conservarlo. Le masse hanno solo delle vittorie temporanee finchè non si ricreano delle nuove dinamiche di potere che ripresentano in nuove forme i vecchi clichès di dominatori e dominati.
Non è questa la visione del comunismo.
Non conosci la teoria delle elite, un'elite non consiste di una persona con in mano tutto il potere. Lo dice la parola stessa "elite": è sempre un gruppo ristretto di persone.Comunistaguevara ha scritto:Anche se il comunismo diventa una elite per eccellenza ovvero tutto il potere è in mano a una sola persona
Ipotizzi, dici "se", dici "ma"... io ti parlo di storia effettiva. Con i "se" e con i "ma" non si fa la storia.Comunistaguevara ha scritto:(non è a mai successo sia chiaro(stalin apparte) sto solo ipotizzando), ilcomunismo subirebbe una degenerazio, MA se veramente quella persona fa gli interessi della massa seguendo il marxismo-leninismo, anche questa forma di dittatura del proletariato sarebbe accettabile.
Come vedi il nome "dittatura del proletariato" indica tutto fuorche una elite.Indica dittatura di tutti (ergo democrazia) i proletari per il loro bene.
L'eccezione che diventa regola!Comunistaguevara ha scritto:Poi è chiaro che la dittatura del proletario sarebbe riduttiva inamncanza di democrazia comunista fra i proletari.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
Per forza! Questa è una MIA considerazione sulla teoria delle elite di PAreto come rappresentazione più pregnante della realtà storica e presente (regimi comunisti compresi, se vuoi li prendiamo uno per uno e ti spiego come si applica anche a loro).
Fai pure, vediamo cosa viene fuori.
infatti ho scritto Elite per eccellenzaper dire che il potere è in mano solo a uno.
Non conosci la teoria delle elite, un'elite non consiste di una persona con in mano tutto il potere. Lo dice la parola stessa "elite": è sempre un gruppo ristretto di persone.
L'eccezione che diventa regola!
Mai accaduto. Certo avvolte abbiamo visti stati che ci si avvicinavano, tradendo totalmente il marxismo-leninismo (che tristezza )
Ultima modifica di Comunistaguevara il Lun 25 Mar 2013 - 12:06 - modificato 1 volta.
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
risposta deludentissimaComunistaguevara ha scritto:mix ha scritto:ComGuev chiarisci con una descrizione razionale il concetto da te espresso di libro oggettivo
a me pare una cazzata oppure una follia.
ma sono curioso di sentire la tua opinione in merito.
E' un semplice libro dove si spiega economia, è un libro universitario, difficile da capire?
Quello che io ti dicevo è che l' economia (ovvero la scienza che spiega la societa) ha bisogno di lavoro perchè senno non si produce niente. Le forme di lavoro sono 2
- Capitalismo
- Comunismo
Ci si puo muoverefra le due ma non crearne altre perchè è come volere inventare nuovi colori quando la mobilita della percezione dell' infrarosso umana è solo questa.
ti chiedo di spiegare il concetto di "libro oggettivo" e tu mi dici che è un libro universitario di economia.
non ce la vedi l'incongruenza?
il resto è peggio: una farneticazione totale
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Confronto sul comunismo
Te mi hai chiesto che libro uso e io ti ho risposto.
risposta deludentissima
ti chiedo di spiegare il concetto di "libro oggettivo" e tu mi dici che è un libro universitario di economia.
non ce la vedi l'incongruenza
Te mi hai chiesto cosa è un libro oggettivo per me, e io ti rispondo di andare a leggerti il significato della parola "oggettivo" perchè per me è lo stesso.
il resto è peggio: una farneticazione totale
Tu produci, io ti pago, io ottengo cio per cui ti ho pagato, poi lo rivendo (capitalismo)
Io produco insieme alla societa per riavere ciò che ho prodotto (comunismo)
Dimostrami che puoi uscire da questo schema. Puoi solo fonderli in mille modi ma non uscirne.
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
(1) Cosa viene fuori se lo vuoi sapere te lo vai a studiare leggendo Vilfredo Pareto. Vedi che gli esami non finiscono mai!Comunistaguevara ha scritto:
Per forza! Questa è una MIA considerazione sulla teoria delle elite di PAreto come rappresentazione più pregnante della realtà storica e presente (regimi comunisti compresi, se vuoi li prendiamo uno per uno e ti spiego come si applica anche a loro).
Fai pure, vediamo cosa viene fuori. (1)infatti ho scritto Elite per eccellenzaper dire che il potere è in mano solo a uno.(2)
Non conosci la teoria delle elite, un'elite non consiste di una persona con in mano tutto il potere. Lo dice la parola stessa "elite": è sempre un gruppo ristretto di persone.Mai accaduto. Certo avvolte abbiamo visti stati che ci si avvicinavano, tradendo totalmente il marxismo-leninismo (che tristezza )(3)L'eccezione che diventa regola!
(2) Capisco che il contraddittorio per un comunista è qualcosa di difficile da portare avanti, ma se io ti rispondo portando delle teorie esistenti e riconosciute come validi, e tu le banalizzi e stravolgi dando a capire di non saperne un'acca, allora onestà intellettuale vuole che o chiedi maggiori spiegazioni a proposito per essere in grado di poter ribattere, o taci! Dire fesserie un tanto al chilo non ti fa guadagnare molta considerazione come interlocutore.
(3) Quindi sei in grado di farmi degli esempi documentati di nazioni comuniste in cui non agivano elite di potere? Prego.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
loonar ha scritto:(1) Cosa viene fuori se lo vuoi sapere te lo vai a studiare leggendo Vilfredo Pareto. Vedi che gli esami non finiscono mai!Comunistaguevara ha scritto:
Per forza! Questa è una MIA considerazione sulla teoria delle elite di PAreto come rappresentazione più pregnante della realtà storica e presente (regimi comunisti compresi, se vuoi li prendiamo uno per uno e ti spiego come si applica anche a loro).
Fai pure, vediamo cosa viene fuori. (1)infatti ho scritto Elite per eccellenzaper dire che il potere è in mano solo a uno.(2)
Non conosci la teoria delle elite, un'elite non consiste di una persona con in mano tutto il potere. Lo dice la parola stessa "elite": è sempre un gruppo ristretto di persone.Mai accaduto. Certo avvolte abbiamo visti stati che ci si avvicinavano, tradendo totalmente il marxismo-leninismo (che tristezza )(3)L'eccezione che diventa regola!
(2) Capisco che il contraddittorio per un comunista è qualcosa di difficile da portare avanti, ma se io ti rispondo portando delle teorie esistenti e riconosciute come validi, e tu le banalizzi e stravolgi dando a capire di non saperne un'acca, allora onestà intellettuale vuole che o chiedi maggiori spiegazioni a proposito per essere in grado di poter ribattere, o taci! Dire fesserie un tanto al chilo non ti fa guadagnare molta considerazione come interlocutore.
(3) Quindi sei in grado di farmi degli esempi documentati di nazioni comuniste in cui non agivano elite di potere? Prego.
1) Non dice nulla sul comunismo, quello che mi consigli è leggermi il fondatore della teoria
2) Che cazzo capisco che è sbagliato dire cosi ma ti ho spiegato inche senso usavo il termine.
3) Il partito è cio che governa un semistato comunista, al suo interno e nel suo intorno deve girare democrazia. Non mi sembra una elite. Gli esempi te li cerchi come io mi cerco Vilfredo.
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
1) non dice nulla sul comunismo? Ma ci sei o ci fai? sto parlando della teoria delle elite contrapposta a quella socialista. Vabbe' lasciamo perdere. Mi sa che è troppo per te!Comunistaguevara ha scritto:loonar ha scritto:(1) Cosa viene fuori se lo vuoi sapere te lo vai a studiare leggendo Vilfredo Pareto. Vedi che gli esami non finiscono mai!Comunistaguevara ha scritto:
Per forza! Questa è una MIA considerazione sulla teoria delle elite di PAreto come rappresentazione più pregnante della realtà storica e presente (regimi comunisti compresi, se vuoi li prendiamo uno per uno e ti spiego come si applica anche a loro).
Fai pure, vediamo cosa viene fuori. (1)infatti ho scritto Elite per eccellenzaper dire che il potere è in mano solo a uno.(2)
Non conosci la teoria delle elite, un'elite non consiste di una persona con in mano tutto il potere. Lo dice la parola stessa "elite": è sempre un gruppo ristretto di persone.Mai accaduto. Certo avvolte abbiamo visti stati che ci si avvicinavano, tradendo totalmente il marxismo-leninismo (che tristezza )(3)L'eccezione che diventa regola!
(2) Capisco che il contraddittorio per un comunista è qualcosa di difficile da portare avanti, ma se io ti rispondo portando delle teorie esistenti e riconosciute come validi, e tu le banalizzi e stravolgi dando a capire di non saperne un'acca, allora onestà intellettuale vuole che o chiedi maggiori spiegazioni a proposito per essere in grado di poter ribattere, o taci! Dire fesserie un tanto al chilo non ti fa guadagnare molta considerazione come interlocutore.
(3) Quindi sei in grado di farmi degli esempi documentati di nazioni comuniste in cui non agivano elite di potere? Prego.
1) Non dice nulla sul comunismo, quello che mi consigli è leggermi il fondatore della teoria
2) Che cazzo capisco che è sbagliato dire cosi ma ti ho spiegato inche senso usavo il termine.
3) Il partito è cio che governa un semistato comunista, al suo interno e nel suo intorno deve girare democrazia. Non mi sembra una elite. Gli esempi te li cerchi come io mi cerco Vilfredo.
2)Lo usavi in senso sbagliato. Se una cosa non la sai lo dici!
3) Mi stai chiedendo di dimostrare l'esistenza di dio? Cercare esempi di stati comunisti libertari è identico che cercare dio!
p.s.: nei semistati vicino ai circoli polari fanno i semifreddi?
Ultima modifica di loonar il Lun 25 Mar 2013 - 12:54 - modificato 1 volta.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
@Sergio: come si fa a parlare con un interlocutore che si pasce della sua ignoranza e ti ribatte con quattro formulette imparate a memoria, con cui risolve tutto?
Io ci ho provato e riprovato, ma non ce n'è!
Io sono molto più sbrigativo di te, questo è anche vero!
Io ci ho provato e riprovato, ma non ce n'è!
Io sono molto più sbrigativo di te, questo è anche vero!
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
non dice nulla sul comunismo? Ma ci sei o ci fai? sto parlando della teoria delle elite contrapposta a quella socialista. Vabbe' lasciamo perdere. Mi sa che è troppo per te!
E allora specificalo cazzo!!!!!!!!!!!!!
gia non conosco bene la teoria se poi fai il vago....
daiche ce la fai... fai una piccola ricerchina, vuoi un indizio?
Mi stai chiedendo di dimostrare l'esistenza di dio? Cercare esempi di stati comunisti libertari è identico che cercare dio!
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
ecco l' aiutino, differenze fra democrazia e comunismo:
Il comunismo è un sistema economico.
La democrazia è una forma politica di un sistema economico, il capitalismo.
Il comunismo si basa esclusivamente su un concetto materiale.
La comunanza dei mezzi di produzione.
Non essendoci classi sociali, non necessità di una struttura politica. Solo di delegati che gestiscono la produzione e la distribuzione.
Il principio generale del comunismo è: in difesa della specie umana.
La democrazia è una sovrastruttura politica.
La partecipazione al controllo del potere economico da parte di fazioni della borghesia, suddivise in partiti parlamentare.
Dove chi controlla il potere è il partito che ottiene più consensi.
In pratica la democrazia promuove la quantità sulla qualità.
Uno storico austriaco diceva: "meglio aver ragione da soli che torto in tanti ".
E la sintesi della democrazia.
Il potere a colui che ha più consensi.
I consensi si formano con il controllo dei mezzi di informazione.
Chi controlla i mezzi di informazione ottiene il potere.
Per paradosso anche un boss della mafia potrebbe avere il potere.
È un paradosso?
Nel comunismo lo Stato non esiste, non ha nessuno scopo.
Come non serve il denaro, le forze dell'ordine, l'esercito, le frontiere, le banche ovviamente..
Non è corretto paragonare il comunismo alla democrazia.
L'uno è una struttura economica l'altra è una sovra struttura politica.
Il comunismo è nella categoria dei sistemi economici quali: il sistema feudale o quello schiavista.
Si intende sistema economico quando si devono valutare in ultima analisi le sorgenti economiche.
Come gli schiavi erano il motore economico degli imperi e regni fino a mille anni orsono, poi l'avvento del feudalesimo, con i servi della gleba come principale produttore, infine il capitalismo, son il salariato o proletario il perno economico.
Ovviamente la storia umana non è a gradini netti evolutivi, bensì un graduale ed ineguale sviluppo. A macchia di leopardo.
Il comunismo è il sistema economico coerenti prima di tutto con gli interessi dei lavoratori salariati.
Dato che vivono una sorta di schiavitù, lo vediamo in quei milioni di emigranti costretti ad abbandonare tutto per cercarsi lavoro e dall'altra parte milioni di lavoratori che perdono il lavoro.
Mentre la borghesia si pone ai vertici della scala economica, quando possiede capitale lo può incrementare acquistando tramite il salario parte dell'esistenza dei salariati.
Mentre il salariato vende sé stesso in funzione della propria sopravvivenza.
Riguardo la liberta di parola essa è garantita nel comunismo anche durante la dittatura (esempio reale: vietnam)
Il comunismo è un sistema economico.
La democrazia è una forma politica di un sistema economico, il capitalismo.
Il comunismo si basa esclusivamente su un concetto materiale.
La comunanza dei mezzi di produzione.
Non essendoci classi sociali, non necessità di una struttura politica. Solo di delegati che gestiscono la produzione e la distribuzione.
Il principio generale del comunismo è: in difesa della specie umana.
La democrazia è una sovrastruttura politica.
La partecipazione al controllo del potere economico da parte di fazioni della borghesia, suddivise in partiti parlamentare.
Dove chi controlla il potere è il partito che ottiene più consensi.
In pratica la democrazia promuove la quantità sulla qualità.
Uno storico austriaco diceva: "meglio aver ragione da soli che torto in tanti ".
E la sintesi della democrazia.
Il potere a colui che ha più consensi.
I consensi si formano con il controllo dei mezzi di informazione.
Chi controlla i mezzi di informazione ottiene il potere.
Per paradosso anche un boss della mafia potrebbe avere il potere.
È un paradosso?
Nel comunismo lo Stato non esiste, non ha nessuno scopo.
Come non serve il denaro, le forze dell'ordine, l'esercito, le frontiere, le banche ovviamente..
Non è corretto paragonare il comunismo alla democrazia.
L'uno è una struttura economica l'altra è una sovra struttura politica.
Il comunismo è nella categoria dei sistemi economici quali: il sistema feudale o quello schiavista.
Si intende sistema economico quando si devono valutare in ultima analisi le sorgenti economiche.
Come gli schiavi erano il motore economico degli imperi e regni fino a mille anni orsono, poi l'avvento del feudalesimo, con i servi della gleba come principale produttore, infine il capitalismo, son il salariato o proletario il perno economico.
Ovviamente la storia umana non è a gradini netti evolutivi, bensì un graduale ed ineguale sviluppo. A macchia di leopardo.
Il comunismo è il sistema economico coerenti prima di tutto con gli interessi dei lavoratori salariati.
Dato che vivono una sorta di schiavitù, lo vediamo in quei milioni di emigranti costretti ad abbandonare tutto per cercarsi lavoro e dall'altra parte milioni di lavoratori che perdono il lavoro.
Mentre la borghesia si pone ai vertici della scala economica, quando possiede capitale lo può incrementare acquistando tramite il salario parte dell'esistenza dei salariati.
Mentre il salariato vende sé stesso in funzione della propria sopravvivenza.
Riguardo la liberta di parola essa è garantita nel comunismo anche durante la dittatura (esempio reale: vietnam)
Ultima modifica di Comunistaguevara il Lun 25 Mar 2013 - 13:09 - modificato 2 volte.
___________________
"Sono un ateo. Non sono neutrale rispetto alla religione, le sono ostile. Penso che essa sia un male, non solo una falsità. E non mi riferisco solo alla religione organizzata, ma al pensiero religioso in sé e per sé"
(Christopher Hitchens)
"Senza la religione staremmo tutti meglio. Saremmo liberi di esultare per il privilegio che abbiamo di essere nati, grati di vivere una vita, questa, terrena, abbandonando il presuntuoso desiderio di averne una seconda, eterna, nell'aldilà"
(Richard Dawkins)
"È l'uomo che fa la religione, e non è la religione che fa l'uomo"
(Karl Marx)
"La potenza del capitale è tutto, la Borsa è tutto, mentre il parlamento, le elezioni, sono un gioco da marionette, di pupazzi... Solo i furfanti e gli imbecilli possono pensare che il proletariato debba prima ottenere la maggioranza alle elezioni; il proletariato deve prima rovesciare la borghesia, poi impadronirsi del potere: questa è la dittatura del proletariato"
(V. I. Lenin)
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Comunistaguevara ha scritto:
non dice nulla sul comunismo? Ma ci sei o ci fai? sto parlando della teoria delle elite contrapposta a quella socialista. Vabbe' lasciamo perdere. Mi sa che è troppo per te!
E allora specificalo cazzo!!!!!!!!!!!!!
gia non conosco bene la teoria se poi fai il vago....
http://atei.forumitalian.com/t5065p350-comunismo-vs-tutti#221442loonar ha scritto:Il socialismo scientifico (la visione della società secondo le teorie marxiste) secondo me non tiene il confronto con la teoria elitista di Pareto. Se osserviamo oggettivamente la realtà delle cose riguardo le vicende storiche in cui si inseriscono le vicende sociali, spiace dirlo, ma sono le elite a determinare gli avvenimenti. Elite che a loro volta sono degli organismi istituzionali e non che si formano attraverso l'accumulo di potere e la creazione di sistemi per conservarlo. Le masse hanno solo delle vittorie temporanee finchè non si ricreano delle nuove dinamiche di potere che ripresentano in nuove forme i vecchi clichès di dominatori e dominati.
Stai calmino, bello! Se non sai leggere (oltre a non saper scrivere) STUDIA!!!
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
Be non mi trovo d' accordo, dire cheil comunismo (se applicato bene )èun elitè mi sembra una minkiata.loonar ha scritto:Comunistaguevara ha scritto:
non dice nulla sul comunismo? Ma ci sei o ci fai? sto parlando della teoria delle elite contrapposta a quella socialista. Vabbe' lasciamo perdere. Mi sa che è troppo per te!
E allora specificalo cazzo!!!!!!!!!!!!!
gia non conosco bene la teoria se poi fai il vago....http://atei.forumitalian.com/t5065p350-comunismo-vs-tutti#221442loonar ha scritto:Il socialismo scientifico (la visione della società secondo le teorie marxiste) secondo me non tiene il confronto con la teoria elitista di Pareto. Se osserviamo oggettivamente la realtà delle cose riguardo le vicende storiche in cui si inseriscono le vicende sociali, spiace dirlo, ma sono le elite a determinare gli avvenimenti. Elite che a loro volta sono degli organismi istituzionali e non che si formano attraverso l'accumulo di potere e la creazione di sistemi per conservarlo. Le masse hanno solo delle vittorie temporanee finchè non si ricreano delle nuove dinamiche di potere che ripresentano in nuove forme i vecchi clichès di dominatori e dominati.
Stai calmino, bello! Se non sai leggere (oltre a non saper scrivere) STUDIA!!!
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Comunistaguevara ha scritto:ecco l' aiutino, differenze fra democrazia e comunismo:
Il comunismo è un sistema economico.
La democrazia è una forma politica di un sistema economico, il capitalismo.
Il comunismo si basa esclusivamente su un concetto materiale.
La comunanza dei mezzi di produzione.
Non essendoci classi sociali, non necessità di una struttura politica. Solo di delegati che gestiscono la produzione e la distribuzione.
Il principio generale del comunismo è: in difesa della specie umana.
La democrazia è una sovrastruttura politica.
La partecipazione al controllo del potere economico da parte di fazioni della borghesia, suddivise in partiti parlamentare.
Dove chi controlla il potere è il partito che ottiene più consensi.
In pratica la democrazia promuove la quantità sulla qualità.
Uno storico austriaco diceva: "meglio aver ragione da soli che torto in tanti ".
E la sintesi della democrazia.
Il potere a colui che ha più consensi.
I consensi si formano con il controllo dei mezzi di informazione.
Chi controlla i mezzi di informazione ottiene il potere.
Per paradosso anche un boss della mafia potrebbe avere il potere.
È un paradosso?
Nel comunismo lo Stato non esiste, non ha nessuno scopo.
Come non serve il denaro, le forze dell'ordine, l'esercito, le frontiere, le banche ovviamente..
Non è corretto paragonare il comunismo alla democrazia.
L'uno è una struttura economica l'altra è una sovra struttura politica.
Il comunismo è nella categoria dei sistemi economici quali: il sistema feudale o quello schiavista.
Si intende sistema economico quando si devono valutare in ultima analisi le sorgenti economiche.
Come gli schiavi erano il motore economico degli imperi e regni fino a mille anni orsono, poi l'avvento del feudalesimo, con i servi della gleba come principale produttore, infine il capitalismo, son il salariato o proletario il perno economico.
Ovviamente la storia umana non è a gradini netti evolutivi, bensì un graduale ed ineguale sviluppo. A macchia di leopardo.
Il comunismo è il sistema economico coerenti prima di tutto con gli interessi dei lavoratori salariati.
Dato che vivono una sorta di schiavitù, lo vediamo in quei milioni di emigranti costretti ad abbandonare tutto per cercarsi lavoro e dall'altra parte milioni di lavoratori che perdono il lavoro.
Mentre la borghesia si pone ai vertici della scala economica, quando possiede capitale lo può incrementare acquistando tramite il salario parte dell'esistenza dei salariati.
Mentre il salariato vende sé stesso in funzione della propria sopravvivenza.
Riguardo la liberta di parola essa è garantita nel comunismo (esempio reale: vietnam)
Tutto molto bello (e pieno di strafalcioni), ma a me della democrazia frega sega!
Io ti ho detto (se solo sapessi leggere lo avresti letto) di farmi un esempio di stato comunista libertario.
Mi pare ovvio che oltre a non conoscere la teoria delle elite, tu non conosca nemmeno le teorie libertarie e cosa sottendano.
Lo so. Chiedo troppo, ma lo faccio apposta per farti capire come le tue analisi sociopolitiche siano basate su una visione restrittissima degli studi in proposito. In pratica hai letto solo testi comunisti e ti sei fermato lì, senza cercare il confronto con altre teorie ma fidandoti ciecamente (CREDENDO, come fanno i credenti che leggono la Bibbia e si fermano lì, senza cercare il confronto con testi scientifici).
Per cui se mi dici che sei venuto qua per il confronto, allora fallo prima a casa tua, leggendoti qualcosa di diverso dai testi sacri del comunismo, altrimenti mi sembra che tu stia qua solo per cercare l'indottrinamento e il proselitismo missionario! (Che è punito dal NOSTRO regolamento).
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
Conosco benissimo le teorie libertarie e volutamente nonho parlato di esse.loonar ha scritto:Comunistaguevara ha scritto:ecco l' aiutino, differenze fra democrazia e comunismo:
Il comunismo è un sistema economico.
La democrazia è una forma politica di un sistema economico, il capitalismo.
Il comunismo si basa esclusivamente su un concetto materiale.
La comunanza dei mezzi di produzione.
Non essendoci classi sociali, non necessità di una struttura politica. Solo di delegati che gestiscono la produzione e la distribuzione.
Il principio generale del comunismo è: in difesa della specie umana.
La democrazia è una sovrastruttura politica.
La partecipazione al controllo del potere economico da parte di fazioni della borghesia, suddivise in partiti parlamentare.
Dove chi controlla il potere è il partito che ottiene più consensi.
In pratica la democrazia promuove la quantità sulla qualità.
Uno storico austriaco diceva: "meglio aver ragione da soli che torto in tanti ".
E la sintesi della democrazia.
Il potere a colui che ha più consensi.
I consensi si formano con il controllo dei mezzi di informazione.
Chi controlla i mezzi di informazione ottiene il potere.
Per paradosso anche un boss della mafia potrebbe avere il potere.
È un paradosso?
Nel comunismo lo Stato non esiste, non ha nessuno scopo.
Come non serve il denaro, le forze dell'ordine, l'esercito, le frontiere, le banche ovviamente..
Non è corretto paragonare il comunismo alla democrazia.
L'uno è una struttura economica l'altra è una sovra struttura politica.
Il comunismo è nella categoria dei sistemi economici quali: il sistema feudale o quello schiavista.
Si intende sistema economico quando si devono valutare in ultima analisi le sorgenti economiche.
Come gli schiavi erano il motore economico degli imperi e regni fino a mille anni orsono, poi l'avvento del feudalesimo, con i servi della gleba come principale produttore, infine il capitalismo, son il salariato o proletario il perno economico.
Ovviamente la storia umana non è a gradini netti evolutivi, bensì un graduale ed ineguale sviluppo. A macchia di leopardo.
Il comunismo è il sistema economico coerenti prima di tutto con gli interessi dei lavoratori salariati.
Dato che vivono una sorta di schiavitù, lo vediamo in quei milioni di emigranti costretti ad abbandonare tutto per cercarsi lavoro e dall'altra parte milioni di lavoratori che perdono il lavoro.
Mentre la borghesia si pone ai vertici della scala economica, quando possiede capitale lo può incrementare acquistando tramite il salario parte dell'esistenza dei salariati.
Mentre il salariato vende sé stesso in funzione della propria sopravvivenza.
Riguardo la liberta di parola essa è garantita nel comunismo (esempio reale: vietnam)
Tutto molto bello (e pieno di strafalcioni), ma a me della democrazia frega sega!
Io ti ho detto (se solo sapessi leggere lo avresti letto) di farmi un esempio di stato comunista libertario.
Mi pare ovvio che oltre a non conoscere la teoria delle elite, tu non conosca nemmeno le teorie libertarie e cosa sottendano.
Lo so. Chiedo troppo, ma lo faccio apposta per farti capire come le tue analisi sociopolitiche siano basate su una visione restrittissima degli studi in proposito. In pratica hai letto solo testi comunisti e ti sei fermato lì, senza cercare il confronto con altre teorie ma fidandoti ciecamente (CREDENDO, come fanno i credenti che leggono la Bibbia e si fermano lì, senza cercare il confronto con testi scientifici).
Per cui se mi dici che sei venuto qua per il confronto, allora fallo prima a casa tua, leggendoti qualcosa di diverso dai testi sacri del comunismo, altrimenti mi sembra che tu stia qua solo per cercare l'indottrinamento e il proselitismo missionario! (Che è punito dal NOSTRO regolamento).
Il punto è chhe iol comunismo è libertariosolo quando si arriva alla parte finale,
i liberteri (sinonimi di anarchici duraante la censura) vogliona l' abolizione delo stato e quindi è impossibile trovare esempi di staticomunisti libertari. Al massimo pui parlare di liberalismo(non economico) ma questa è un' altra storia.
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Comunistaguevara ha scritto:
Be non mi trovo d' accordo, dire cheil comunismo (se applicato bene )èun elitè mi sembra una minkiata.
(se applicato bene) dici fra parentesi, E' sta tutto lì. Il punto è che il comunismo non è mai stato applicato bene e mai lo potrà essere, vista la natura dell'uomo. Per tentare di cambiare la natura (possibile certo) bisognerebbe avere questi presupposti:
-pedagogia neutrale di stampo libertario (con l'ovvi oproblema: "chi educa gli educatori?"
-risorse energetiche e materiali illimitate
Vedi per cui come queste teorie siano utopistiche e niente affatto realizzabili? Statisticamente è assai più èrobabile l'estinzione del genere umano che la realizzazione di queste utopie.
Quando non applicato bene (cioè sempre) il comunismo è un sistema politica con elite di potere. PUNTO!
p.s.: minkiata? con la k? lo sai che fa molto bimbominchia, vero?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
dove? te lo sei sognato.Comunistaguevara ha scritto:Te mi hai chiesto che libro uso e io ti ho risposto.
risposta deludentissima
ti chiedo di spiegare il concetto di "libro oggettivo" e tu mi dici che è un libro universitario di economia.
non ce la vedi l'incongruenza
un libro oggettivo di economia semplicemente non esisteTe mi hai chiesto cosa è un libro oggettivo per me, e io ti rispondo di andare a leggerti il significato della parola "oggettivo" perchè per me è lo stesso.
ci sono varie scuole teoriche concorrenti
che ti piaccia o meno, la realtà è questa.
banale: lavori 3 giorni per la comunità il resto della settimana privatamente.il resto è peggio: una farneticazione totale
Tu produci, io ti pago, io ottengo cio per cui ti ho pagato, poi lo rivendo (capitalismo)
Io produco insieme alla societa per riavere ciò che ho prodotto (comunismo)
Dimostrami che puoi uscire da questo schema. Puoi solo fonderli in mille modi ma non uscirne.
se vuoi ti invento dieci sistemi economici differenti.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Confronto sul comunismo
cioè quando ha ricreato un sistema di potere elitario che non farà nulla per togliersi di mezzo, anzi! Per cui rimarrà un elite di potere e non diverrà mai libertario.Comunistaguevara ha scritto:
Conosco benissimo le teorie libertarie e volutamente nonho parlato di esse.
Il punto è chhe iol comunismo è libertariosolo quando si arriva alla parte finale,
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
Quindi mantieni il capitalismo. Solo che hai due lavori: uno pubblico e uno privato.mix ha scritto:
banale: lavori 3 giorni per la comunità il resto della settimana privatamente.
se vuoi ti invento dieci sistemi economici differenti.
In quello privata per natura c'è sfruttamento.
Hai mantenuto il capitalismo. Come dicevo nnon esistono nuovi sistemi, puoi solo fonderli (come nel fascismo) ma i risultati sono pessimi. Il migliore fra i sistemi è il comunismo e l' anarchia.
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Se la gente si comporta male...loonar ha scritto:cioè quando ha ricreato un sistema di potere elitario che non farà nulla per togliersi di mezzo, anzi! Per cui rimarrà un elite di potere e non diverrà mai libertario.Comunistaguevara ha scritto:
Conosco benissimo le teorie libertarie e volutamente nonho parlato di esse.
Il punto è chhe iol comunismo è libertariosolo quando si arriva alla parte finale,
Il punto è che la gente che si comporta bene non faparte della teoria comunista.
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Che sono utopici per quanto ti ho detto sopra. Hanno solo una parvenza di realizzazione, perchè ben strutturati e con un ampio apparato teorico alle spalle, ma essendo l'apparato teorico basato sulla falsa credenza che l'uomo per natura sia "buono" (mito del buon selvaggio di Rousseauiana memoria) ecco che alla prova dei fatti, fa acqua da tutte le parti.Comunistaguevara ha scritto:Il migliore fra i sistemi è il comunismo e l' anarchia.
L'uomo non è nè buono nè cattivo, ma ha una natura gregaria su una base assolutamente egoista. Media fra queste pulsioni a seconda dell'ambiente (materiali, cibi, ecc... a disposizione) e dello zeitgeist imperante.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
loonar ha scritto:Comunistaguevara ha scritto:
Be non mi trovo d' accordo, dire cheil comunismo (se applicato bene )èun elitè mi sembra una minkiata.
(se applicato bene) dici fra parentesi, E' sta tutto lì. Il punto è che il comunismo non è mai stato applicato bene e mai lo potrà essere, vista la natura dell'uomo. Per tentare di cambiare la natura (possibile certo) bisognerebbe avere questi presupposti:
-pedagogia neutrale di stampo libertario (con l'ovvi oproblema: "chi educa gli educatori?"
-risorse energetiche e materiali illimitate
Vedi per cui come queste teorie siano utopistiche e niente affatto realizzabili? Statisticamente è assai più èrobabile l'estinzione del genere umano che la realizzazione di queste utopie.
Quando non applicato bene (cioè sempre) il comunismo è un sistema politica con elite di potere. PUNTO!
p.s.: minkiata? con la k? lo sai che fa molto bimbominchia, vero?
"Il termine utopia e` la maniera piu` comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacita` o coraggio di fare" (Adriano Olivetti)
esistono le scule libertarie.-pedagogia neutrale di stampo libertario (con l'ovvi oproblema: "chi educa gli educatori?"
-risorse energetiche e materiali illimitate
non mi è chiaro il discorso dell' energia.
___________________
"Sono un ateo. Non sono neutrale rispetto alla religione, le sono ostile. Penso che essa sia un male, non solo una falsità. E non mi riferisco solo alla religione organizzata, ma al pensiero religioso in sé e per sé"
(Christopher Hitchens)
"Senza la religione staremmo tutti meglio. Saremmo liberi di esultare per il privilegio che abbiamo di essere nati, grati di vivere una vita, questa, terrena, abbandonando il presuntuoso desiderio di averne una seconda, eterna, nell'aldilà"
(Richard Dawkins)
"È l'uomo che fa la religione, e non è la religione che fa l'uomo"
(Karl Marx)
"La potenza del capitale è tutto, la Borsa è tutto, mentre il parlamento, le elezioni, sono un gioco da marionette, di pupazzi... Solo i furfanti e gli imbecilli possono pensare che il proletariato debba prima ottenere la maggioranza alle elezioni; il proletariato deve prima rovesciare la borghesia, poi impadronirsi del potere: questa è la dittatura del proletariato"
(V. I. Lenin)
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Lo zeitgeist cambia con il tempo. Ti ho gia risposto sopra.loonar ha scritto:Che sono utopici per quanto ti ho detto sopra. Hanno solo una parvenza di realizzazione, perchè ben strutturati e con un ampio apparato teorico alle spalle, ma essendo l'apparato teorico basato sulla falsa credenza che l'uomo per natura sia "buono" (mito del buon selvaggio di Rousseauiana memoria) ecco che alla prova dei fatti, fa acqua da tutte le parti.Comunistaguevara ha scritto:Il migliore fra i sistemi è il comunismo e l' anarchia.
L'uomo non è nè buono nè cattivo, ma ha una natura gregaria su una base assolutamente egoista. Media fra queste pulsioni a seconda dell'ambiente (materiali, cibi, ecc... a disposizione) e dello zeitgeist imperante.
Io sono decisamente piu fiducioso di te nella nostra specie. Se tutti la vedessero come me senza pensarla come te avremmo risolto il problema.
Basta che si smetta di pensare per pessimismi e anche tu saresti dei nostri.
Ultima modifica di Comunistaguevara il Lun 25 Mar 2013 - 13:36 - modificato 1 volta.
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Comunistaguevara ha scritto:Se la gente si comporta male...loonar ha scritto:cioè quando ha ricreato un sistema di potere elitario che non farà nulla per togliersi di mezzo, anzi! Per cui rimarrà un elite di potere e non diverrà mai libertario.Comunistaguevara ha scritto:
Conosco benissimo le teorie libertarie e volutamente nonho parlato di esse.
Il punto è chhe iol comunismo è libertariosolo quando si arriva alla parte finale,
Il punto è che la gente che si comporta bene non faparte della teoria comunista.
Quindi vedi che ho ragione!
Se la gente che si comporta bene NON fa parte della teoria comunista, allora la gente che si comporta male fa parte della teoria comunista.
E la gente che si comporta male come hai affermato tu, ricrea elite di potere!
Ma ti leggi quando scrivi?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
grave ammissione di colpa per chi è venuto sul forum ammonendoci tutti di studiare!Comunistaguevara ha scritto:
non mi è chiaro il discorso dell' energia.
Un esperto di economia che non ha chiaro il discorso dell'energia...
sai cosa mi stupisce? il fatto che ancora continuo (e probabilmente continuerò) a risponderti!
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
volemose bene!Comunistaguevara ha scritto:
Basta che si smetta di pensare per pessimismi e anche tu saresti dei nostri.
Viva san francesco e ggesubambino!
Neuroscienze... queste sconosciute!
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
loonar ha scritto:Comunistaguevara ha scritto:Se la gente si comporta male...loonar ha scritto:cioè quando ha ricreato un sistema di potere elitario che non farà nulla per togliersi di mezzo, anzi! Per cui rimarrà un elite di potere e non diverrà mai libertario.Comunistaguevara ha scritto:
Conosco benissimo le teorie libertarie e volutamente nonho parlato di esse.
Il punto è chhe iol comunismo è libertariosolo quando si arriva alla parte finale,
Il punto è che la gente che si comporta bene non faparte della teoria comunista.
Quindi vedi che ho ragione!
Se la gente che si comporta bene NON fa parte della teoria comunista, allora la gente che si comporta male fa parte della teoria comunista.
E la gente che si comporta male come hai affermato tu, ricrea elite di potere!
Ma ti leggi quando scrivi?
Volevo scrivere: << Se la gente fa la cattiva , essa non fa parte della teoria comunista.><
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
tu smettila di vederla in modo pessimista e ci sarebbe un anarchico in piu nel mondoloonar ha scritto:volemose bene!Comunistaguevara ha scritto:
Basta che si smetta di pensare per pessimismi e anche tu saresti dei nostri.
Viva san francesco e ggesubambino!
Neuroscienze... queste sconosciute!
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
loonar ha scritto:grave ammissione di colpa per chi è venuto sul forum ammonendoci tutti di studiare!Comunistaguevara ha scritto:
non mi è chiaro il discorso dell' energia.
Un esperto di economia che non ha chiaro il discorso dell'energia...
sai cosa mi stupisce? il fatto che ancora continuo (e probabilmente continuerò) a risponderti!
Ti riferisci a decrescita? Puoi sintetizzarmelo?
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Comunistaguevara ha scritto:
Volevo scrivere: << Se la gente fa la cattiva , essa non fa parte della teoria comunista.><
Come i cristiani, se fanno i cattivi non sono buoni cristiani!
(piccolo consiglio: ma se invece di perdere tempo con le cazzate comuniste, ti mettessi a studiare grammatica italiana, non sarebbe meglio? Almeno riusciresti a tradurre cosa pensi in locuzioni scritte di senso compiuto e comprensibili agli altri, no? Poi magari potresti ricominciare a studiare il comunismo e scoprire magari, grazie anche alle accresciute capacità di comprensione lessicale, che quei libri sono delle belle favole)
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
io faccio quel cazzo che mi pare, grazie!Comunistaguevara ha scritto:tu smettila di vederla in modo pessimista e ci sarebbe un anarchico in piu nel mondoloonar ha scritto:volemose bene!Comunistaguevara ha scritto:
Basta che si smetta di pensare per pessimismi e anche tu saresti dei nostri.
Viva san francesco e ggesubambino!
Neuroscienze... queste sconosciute!
Se vuoi un anarchico in più nel mondo, smettila di credere a quelle stronzate comuniste e diventalo tu anarchico!
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
I cristiani sono cattivi per natura, pensa alle atrocita bibliche ecc...
Come i cristiani, se fanno i cattivi non sono buoni cristiani!
Se noi atei crediamo in dio non siamo atei.
Se noi (io) comunista non applica le teorie marxiste non sono un buon comunista. Semplice!
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Comunistaguevara ha scritto:I cristiani sono cattivi per natura, pensa alle atrocita bibliche ecc...
Come i cristiani, se fanno i cattivi non sono buoni cristiani!
Se noi atei crediamo in dio non siamo atei.
Se noi (io) comunista non applica le teorie marxiste non sono un buon comunista. Semplice!
Prima dare delle "stronzate" a un ideologia piu grande e migliore di te andrebbe conosciuta...smettila di credere a quelle stronzate comuniste
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Si da il caso che la conosco, anche meglio di te, oltre a conoscere tante altre cose che tu nemmeno immagini esistano!Comunistaguevara ha scritto:Comunistaguevara ha scritto:I cristiani sono cattivi per natura, pensa alle atrocita bibliche ecc...
Come i cristiani, se fanno i cattivi non sono buoni cristiani!
Se noi atei crediamo in dio non siamo atei.
Se noi (io) comunista non applica le teorie marxiste non sono un buon comunista. Semplice!Prima dare delle "stronzate" a un ideologia piu grande e migliore di te andrebbe conosciuta...smettila di credere a quelle stronzate comuniste
Cresci bimbo, cresci!
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
Comunistaguevara ha scritto:I cristiani sono cattivi per natura, pensa alle atrocita bibliche ecc...
Come i cristiani, se fanno i cattivi non sono buoni cristiani!
Eh? Se fossimo cattivi "per natura" tu saresti già morto, non credi?
Questo forum non esisterebbe e i "condannati per scherzo" da "primaverino" sarebbero diventati, da tempo, concime per le piante...
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 18.10.12
Re: Confronto sul comunismo
fanatismo, schematismo ed ignoranza allo stato concentrato.Comunistaguevara ha scritto:Quindi mantieni il capitalismo. Solo che hai due lavori: uno pubblico e uno privato.mix ha scritto:
banale: lavori 3 giorni per la comunità il resto della settimana privatamente.
se vuoi ti invento dieci sistemi economici differenti.
In quello privata per natura c'è sfruttamento.
Hai mantenuto il capitalismo. Come dicevo nnon esistono nuovi sistemi, puoi solo fonderli (come nel fascismo) ma i risultati sono pessimi. Il migliore fra i sistemi è il comunismo e l' anarchia.
tu degradi le idee comuniste in modo osceno.
per fortuna che non c'è nulla dopo la morte, perché altrimenti Marx, Engels, Lenin , Mao ed altre persone si rivolterebbero nella tomba se sapessero come tu infanghi miseramente le loro idee.
per me il gioco è finito, ti lascio nel tuo mondo totalmente alienato dalla realtà.
non so cosa augurarti per toglierti dalla tua tristissima situazione, che potrà solo portarti a soffrire, stante l'irrealismo che ti accompagna.
un termine che hai usato tu andrebbe bene per descrivere la tua questione.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Confronto sul comunismo
No mi risulta, anzi...loonar ha scritto:Si da il caso che la conosco, anche meglio di te, oltre a conoscere tante altre cose che tu nemmeno immagini esistano!Comunistaguevara ha scritto:Comunistaguevara ha scritto:I cristiani sono cattivi per natura, pensa alle atrocita bibliche ecc...
Come i cristiani, se fanno i cattivi non sono buoni cristiani!
Se noi atei crediamo in dio non siamo atei.
Se noi (io) comunista non applica le teorie marxiste non sono un buon comunista. Semplice!Prima dare delle "stronzate" a un ideologia piu grande e migliore di te andrebbe conosciuta...smettila di credere a quelle stronzate comuniste
Cresci bimbo, cresci!
Compito per casa: Che gioco fa il plusvalore nello sfruttamento capitalista?
Cresci bimbo lo dirai al tuo pene.
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Normale che quando non si sa come ribattere si passi a queste parole. hai fuso anarco capitalismo e anarchia socialista. Nient' altro.mix ha scritto:fanatismo, schematismo ed ignoranza allo stato concentrato.Comunistaguevara ha scritto:Quindi mantieni il capitalismo. Solo che hai due lavori: uno pubblico e uno privato.mix ha scritto:
banale: lavori 3 giorni per la comunità il resto della settimana privatamente.
se vuoi ti invento dieci sistemi economici differenti.
In quello privata per natura c'è sfruttamento.
Hai mantenuto il capitalismo. Come dicevo nnon esistono nuovi sistemi, puoi solo fonderli (come nel fascismo) ma i risultati sono pessimi. Il migliore fra i sistemi è il comunismo e l' anarchia.
tu degradi le idee comuniste in modo osceno.
per fortuna che non c'è nulla dopo la morte, perché altrimenti Marx, Engels, Lenin , Mao ed altre persone si rivolterebbero nella tomba se sapessero come tu infanghi miseramente le loro idee.
per me il gioco è finito, ti lascio nel tuo mondo totalmente alienato dalla realtà.
non so cosa augurarti per toglierti dalla tua tristissima situazione, che potrà solo portarti a soffrire, stante l'irrealismo che ti accompagna.
un termine che hai usato tu andrebbe bene per descrivere la tua questione.
Ultima modifica di Comunistaguevara il Lun 25 Mar 2013 - 17:16 - modificato 1 volta.
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
"Il cristiano moderno è divenuto certamente più tollerante, ma non per merito del cristianesimo. Questo addolcimento del costume è dovuto a generazioni di liberi pensatori che - dal Rinascimento ad oggi - hanno provocato nei cristiani un senso di sana vergogna per i loro tradizionali pregiudizi"primaverino ha scritto:Comunistaguevara ha scritto:I cristiani sono cattivi per natura, pensa alle atrocita bibliche ecc...
Come i cristiani, se fanno i cattivi non sono buoni cristiani!
Eh? Se fossimo cattivi "per natura" tu saresti già morto, non credi?
Questo forum non esisterebbe e i "condannati per scherzo" da "primaverino" sarebbero diventati, da tempo, concime per le piante...
(Russel)
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
E 'sti liberi pensatori (come Russell) erano comunisti?Comunistaguevara ha scritto:"Il cristiano moderno è divenuto certamente più tollerante, ma non per merito del cristianesimo. Questo addolcimento del costume è dovuto a generazioni di liberi pensatori che - dal Rinascimento ad oggi - hanno provocato nei cristiani un senso di sana vergogna per i loro tradizionali pregiudizi"primaverino ha scritto:Comunistaguevara ha scritto:I cristiani sono cattivi per natura, pensa alle atrocita bibliche ecc...
Come i cristiani, se fanno i cattivi non sono buoni cristiani!
Eh? Se fossimo cattivi "per natura" tu saresti già morto, non credi?
Questo forum non esisterebbe e i "condannati per scherzo" da "primaverino" sarebbero diventati, da tempo, concime per le piante...
(Russel)
Cresci bimbo, cresci!
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
Cazzo! Primaverino cita Russel ed è cristiano, e io non posso citarlo?loonar ha scritto:E 'sti liberi pensatori (come Russell) erano comunisti?Comunistaguevara ha scritto:"Il cristiano moderno è divenuto certamente più tollerante, ma non per merito del cristianesimo. Questo addolcimento del costume è dovuto a generazioni di liberi pensatori che - dal Rinascimento ad oggi - hanno provocato nei cristiani un senso di sana vergogna per i loro tradizionali pregiudizi"primaverino ha scritto:Comunistaguevara ha scritto:I cristiani sono cattivi per natura, pensa alle atrocita bibliche ecc...
Come i cristiani, se fanno i cattivi non sono buoni cristiani!
Eh? Se fossimo cattivi "per natura" tu saresti già morto, non credi?
Questo forum non esisterebbe e i "condannati per scherzo" da "primaverino" sarebbero diventati, da tempo, concime per le piante...
(Russel)
Cresci bimbo, cresci!
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Certo che puoi citarlo, solo che Russell e tutti gli altri liberi pensatori che hanno costretto il cristianesimo a "modernizzarsi" NON erano comunisti!Comunistaguevara ha scritto:Cazzo! Primaverino cita Russel ed è cristiano, e io non posso citarlo?loonar ha scritto:E 'sti liberi pensatori (come Russell) erano comunisti?Comunistaguevara ha scritto:"Il cristiano moderno è divenuto certamente più tollerante, ma non per merito del cristianesimo. Questo addolcimento del costume è dovuto a generazioni di liberi pensatori che - dal Rinascimento ad oggi - hanno provocato nei cristiani un senso di sana vergogna per i loro tradizionali pregiudizi"primaverino ha scritto:Comunistaguevara ha scritto:I cristiani sono cattivi per natura, pensa alle atrocita bibliche ecc...
Come i cristiani, se fanno i cattivi non sono buoni cristiani!
Eh? Se fossimo cattivi "per natura" tu saresti già morto, non credi?
Questo forum non esisterebbe e i "condannati per scherzo" da "primaverino" sarebbero diventati, da tempo, concime per le piante...
(Russel)
Cresci bimbo, cresci!
Come la metti con il tuo mondo dicotomico: comunisti= buoni // non comunisti= cattivi?
Se citi un NON comunista come Russell stai citando un cattivo! Per avvalorare una tua tesi che dovrebbe essere buona (e quindi comunista).
Ci arrivi da solo a capire che ti stai dando delle vangate sui piedi da solo?
Ce la fai a crescere bimbo?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
Io ho voluto confutare la tesi di primaverino, che cazzo centra il comunismo?loonar ha scritto:Certo che puoi citarlo, solo che Russell e tutti gli altri liberi pensatori che hanno costretto il cristianesimo a "modernizzarsi" NON erano comunisti!Comunistaguevara ha scritto:Cazzo! Primaverino cita Russel ed è cristiano, e io non posso citarlo?loonar ha scritto:E 'sti liberi pensatori (come Russell) erano comunisti?Comunistaguevara ha scritto:"Il cristiano moderno è divenuto certamente più tollerante, ma non per merito del cristianesimo. Questo addolcimento del costume è dovuto a generazioni di liberi pensatori che - dal Rinascimento ad oggi - hanno provocato nei cristiani un senso di sana vergogna per i loro tradizionali pregiudizi"primaverino ha scritto:Comunistaguevara ha scritto:I cristiani sono cattivi per natura, pensa alle atrocita bibliche ecc...
Come i cristiani, se fanno i cattivi non sono buoni cristiani!
Eh? Se fossimo cattivi "per natura" tu saresti già morto, non credi?
Questo forum non esisterebbe e i "condannati per scherzo" da "primaverino" sarebbero diventati, da tempo, concime per le piante...
(Russel)
Cresci bimbo, cresci!
Come la metti con il tuo mondo dicotomico: comunisti= buoni // non comunisti= cattivi?
Se citi un NON comunista come Russell stai citando un cattivo! Per avvalorare una tua tesi che dovrebbe essere buona (e quindi comunista).
Ci arrivi da solo a capire che ti stai dando delle vangate sui piedi da solo?
Ce la fai a crescere bimbo?
Non puo esistere vero comunismo senza ateismo, ma puo esistere il vero ateismo anche senza comunismo
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
Comunistaguevara ha scritto:Normale che quando non si sa come ribattere si passi a queste parole. hai fuso anarco capitalismo e anarchia socialista. Nient' altro.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Confronto sul comunismo
Mi stai dicendo che quindi ci sono persone "buone" anche se NON comuniste.Comunistaguevara ha scritto:
Non puo esistere vero comunismo senza ateismo, ma puo esistere il vero ateismo anche senza comunismo
Giusto?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Confronto sul comunismo
Giuro che se ce la fai a confutarmi mi metto come foto dell' avatar Obama.mix ha scritto:Comunistaguevara ha scritto:Normale che quando non si sa come ribattere si passi a queste parole. hai fuso anarco capitalismo e anarchia socialista. Nient' altro.
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Re: Confronto sul comunismo
loonar ha scritto:Mi stai dicendo che quindi ci sono persone "buone" anche se NON comuniste.Comunistaguevara ha scritto:
Non puo esistere vero comunismo senza ateismo, ma puo esistere il vero ateismo anche senza comunismo
Giusto?
Tutto lo schema mentale dei buoni e dei cattivi te lo se fatto te, mi reputi davvero cosi importante da pensarmi anche quando non sei sul forum?
Comunistaguevara- -------------
- Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 05.03.13
Pagina 8 di 22 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 15 ... 22
Argomenti simili
» Comunismo
» Comunismo o capitalismo?
» che cosa pensate del comunismo?
» quasi riordinato
» ETICHE A CONFRONTO
» Comunismo o capitalismo?
» che cosa pensate del comunismo?
» quasi riordinato
» ETICHE A CONFRONTO
Pagina 8 di 22
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 14:32 Da Minsky
» Apple Vs Samsung
Lun 11 Nov 2024 - 21:11 Da Rasputin
» Smartphone o dumbphone? C'è ancora chi lo rifiuta?
Lun 11 Nov 2024 - 21:10 Da Rasputin
» L'Albo dei Grandi dell'Umanità
Mar 5 Nov 2024 - 18:54 Da Rasputin
» Mi Maometto di traverso. Notizie dall'islam
Lun 4 Nov 2024 - 22:10 Da Rasputin
» Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"
Mer 30 Ott 2024 - 19:32 Da Rasputin
» Estinzione del "Partito Democratico"
Dom 27 Ott 2024 - 17:42 Da marisella
» "Salutava sempre"
Sab 26 Ott 2024 - 18:23 Da Rasputin
» Kona 2015-2024
Ven 25 Ott 2024 - 23:41 Da Rasputin
» Linux e dintorni
Mer 23 Ott 2024 - 20:08 Da SergioAD
» prove e conseguenze del riscaldamento globale di origine antropica
Lun 21 Ott 2024 - 22:40 Da Rasputin
» citazioni dei forumisti e di personaggi famosi
Lun 21 Ott 2024 - 11:56 Da Minsky
» La Sindone dei Morti Viventi
Sab 19 Ott 2024 - 16:44 Da Minsky
» Pandemia di Sars-CoV-2 (III parte)
Sab 12 Ott 2024 - 22:55 Da Rasputin
» Inspecteur Jacques Clouseau
Mer 9 Ott 2024 - 20:52 Da Rasputin
» SLOGAN contro la religione
Lun 7 Ott 2024 - 12:10 Da Rasputin
» Bestemmie in allegria
Lun 7 Ott 2024 - 11:20 Da Rasputin
» Ritagli di giornale
Sab 5 Ott 2024 - 22:24 Da Rasputin
» Jokes - jokes - jokes (II parte)
Sab 5 Ott 2024 - 22:13 Da Rasputin
» Papa
Ven 4 Ott 2024 - 12:37 Da Minsky