Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vegani vegetariani fruttariani

+39
Paolo
verdone
lupetta
vnd
Holubice
Hara2
Zeno
SpaceGodzilla
primaverino
invisiblemonsters
adif
Lemon
Justine
Minsky
Ludwig von Drake
Avalon
*Valerio*
Elima
Lotus
Lyallii
Sally
AteoCorporation
mix
EVO
Cosworth117
chef75
uoz
alberto
loonar
Tomhet
teto
alec
delfi68
paolo1951
Rasputin
BestBeast
SergioAD
davide
Silvia1986
43 partecipanti

Pagina 13 di 20 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 16 ... 20  Successivo

Andare in basso

vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Empty Re: vegani vegetariani fruttariani

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 12:59

BestBeast ha scritto:
Le conosco e le condivido.
Condivido anche la decisione di fare volontariato alla caritas, ma quando mi accorgo che ciò scaturisce in primo luogo dalla necessità inconscia di ripulirsi la coscienza e di ergersi con superiorità nei confronti della restante massa per sentirsi beati ed in pace con se stessi, allora ficco tutto nel contenitore dei "modi vari per ripulirsi la coscienza e di ergersi con superiorità nei confronti della restante massa per sentirsi beati ed in pace con se stessi".
boh. chiaramente tra1000 erbivori ci saranno 1000 ragioni diverse per cui lo sono diventati, non sto commentando le motivazioni ma semplicemente il fatto che , a conti fatti, la loro scelta sia sotto punti di vista migliore. tu non sei razzista perchè pensi al bene universale e all'armonia tra gli uomini tutti uguali, io perchè apprezzo il bbm (big black mamba), cosa cambia al fine pratico se sia io che te siamo contrari a mandare in schiavitù i negri nei campi di cotone? sarebbe come se tu, vedendo le mie motivazioni, asserissi che siccome lo faccio solo per piacere personale allora sarebbe meglio che fossi razzista.

Quella parte di sofferenza non arrecata alle altre specie animali da parte dei vegetariani è la stessa di cui potrebbe vantarsi anche un maomettano, effettivo tutore della specie suina e posto un gradino più in alto di me sotto il profilo etico, secondo la tua logica di "fine che giustifica i mezzi".
Peccato che in quest'ottica il meccanismo prosegue fino all'assurdo.
  Perché non evitare anche il latte? E perché allora non solo frutta caduta spontaneamente? E allora perché non rifiutare anche carne coltivata a partire da staminali di mucca? E allora perché non nutrirci per via endovenosa con nutrienti di sintesi? Come vedi, tutti questi accorgimenti possono esser fatti cadere nell'ambito delle giuste motivazioni che noi tutti sappiamo e condividiamo. E dovrebbero rendere via via migliori?
no scusa ma in questo ragionamento non ci vedo alcun senso. io sono contraria alla produzione di energia col nucleare perchè più rischiosa, dannosa, costosa ecc. applicando il tuo ragionamento in questo caso dovrei chiedere anche la chiusura di tutte le centrali a petrolio e carbone perchè comunque inquinano molto, e perchè fermarsi a quelle? anche l'estrazione di silicio per i pannelli solari inquina e fa schiavizzare molti bbm, quindi propongo di tornare alle candele. beh ma in realtà è meglio se stiamo al buio che la cera combusta fa male... se la tua logica si dovesse applicare a una qualunque attività non dovresti muoverti di casa. anzi, meglio ancora: perchè applicandola ad un gradino in più, cosa diresti di chi usa i cani per i combattimenti? potrebbero giustificarsi esattamente allo stesso modo.

Quindi anche tu pubblicizzi il vegetarianismo?
certo. non so chi l'ha scritto qua dentro, ma mi piace: sono una vegetariana non praticante! ahahahahahah 

Io dico che è minima, se cerchiamo di immaginare il GCDSA (Gran Computo Della Sofferenza Animale Universale), e la variazione prodotta dai due.
Ma in generale parlavo del senso di colpa, l'argomento più odioso e più usato per il proselitismo, a scapito delle innumerevoli ragioni a favore. Questo mi fa pensare che il primo motore di molti vegetariani sia proprio questo umano ed istintivo sentimento, e che soltanto in seguito lo carichino di significati più nobili.
io dico che non èa ffatto minimo, soprattutto alla luce dei dati ambientali (quindi lasciamo pure stare la sofferenza delle bestie e concentriamoci sull'uomo) e del peso che ha l'industria alimentare della carne nel mondo.

Della dieta sana non me ne frega niente, tanto pure io creperò di qualcosa prima o poi.
Io, anche essendo per forza di cose specista, sono per un consumo di carne limitato e sostenibile, per un ampliamento del senso etico nei confronti degli animali e per un trattamento di questi che ne limiti quanto più possibile la sofferenza.
Non sono per la fobia della carne, ne per qualunque altro disturbo dell'alimentazione.
Per me un fobico, anche se adempie tutti i compiti di cui sopra, non resta che un fobico.
guarda che essere vegetariano mica vuol dire essere fobico...

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Empty Re: vegani vegetariani fruttariani

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 12:59

p.s. scusa ma perchè ci metti tutti quei cambi font nel testo???

Ospite
Ospite

Messaggio Da BestBeast Mar 12 Nov 2013 - 14:36

In sequenza:

Cambia radicalmente a seconda se si percepisce come fine la ricerca del succitato "bene universale" oppure il limitare la sofferenza di alcune specie animali scelti arbitrariamente.
L'esempio è fuorviante, direi (a ragione) che lo faresti solo per piacere personale ed avrei di che sentirmi migliore io, che sarei spinto da una sincera ricerca del bene universale.
A parità di risultato, per me è importante il mezzo con cui lo si è raggiunto, non vedo fini.

Guarda che questa è esattamente la logica che io ho criticato.

La frase piace anche a me, ma tu hai capito benissimo.
Quando sei con qualcuno che mangia carne, non gli dici: "è un assassinio, è un disastro per il pianeta, per colpa tua gli animali soffrono e vengono uccisi, sei la causa della fame nel mondo". Non penso tu lo faccia, anche reputando la scelta sana, corretta e migliore.
Neanche io vado ad ateizzare la gente o cerco di convincerla di quanto sia bella e rilassante la pesca.

Sono io il primo ad affermare di concentrarci sull'uomo, seppure molti vegetariani sono concentrati soltanto sulla sofferenza universale di alcune specie che hanno scelto.

Spesso significa proprio quello.
Le fobie possono scaturire da anche mettendo in pratica ideologie buone e giuste.
Quando avviene, è disonesto ricordare i principi nobili che le hanno ispirate, da quel momento sono da considerare disturbi. Disturbi a fin di bene, se fa sentire meglio.
Non tutti ovviamente, è chiaro.

P.s. Risolto il problema della formattazione.
Era dato dal mio copincollare da word a qua per non rischiare di perdere il post.

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Mar 12 Nov 2013 - 14:38

A Jessica.
Ortoressia: questa sconosciuta.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 15:38

BestBeast ha scritto:Cambia radicalmente a seconda se si percepisce come fine la ricerca del succitato "bene universale" oppure il limitare la sofferenza di alcune specie animali scelti arbitrariamente.
L'esempio è fuorviante, direi (a ragione) che lo faresti solo per piacere personale ed avrei di che sentirmi migliore io, che sarei spinto da una sincera ricerca del bene universale.
A parità di risultato, per me è importante il mezzo con cui lo si è raggiunto, non vedo fini.
Guarda che questa è esattamente la logica che io ho criticato.
scusa ma non ci sto capendo più niente... qual è la logica che hai criticato? io ho fatto l'esempio del black mamba per chiederti se tu avresti argomentato nello stesso modo in quel caso: siccome le mie motivazioni non sono valide, allora a quel punto meglio razzista.
si\no ?

La frase piace anche a me, ma tu hai capito benissimo.
io ho capito benissimo cosa???? a questo punto non ho neanche capito cosa dovrei, secondo te, aver capito...

Quando sei con qualcuno che mangia carne, non gli dici: "è un assassinio, è un disastro per il pianeta, per colpa tua gli animali soffrono e vengono uccisi, sei la causa della fame nel mondo". Non penso tu lo faccia, anche reputando la scelta sana, corretta e migliore.
Neanche io vado ad ateizzare la gente o cerco di convincerla di quanto sia bella e rilassante la pesca.
beh, stante il fatto che molto probabilmente quando c'è qualcuno che mangia carne io lo sto seguendo a ruota, non mi pare neanche un'opzione da considerare, quella della moralizzazione... c'è però una cosa da dire che secondo me non è ben chiara, cosa che si può vedere benissimo anche in questo forum: nel 90% dei casi (mi tengo bassa), contrariamente a tutti i timori dei carnemangianti che si sentono sotto attacco dall'elite eticamente superiore pronta a incriminarli per cannibalismo interspecifico, sono i vegetariani ad essere attaccati dai non-veg per innumerevoli motivi. quindi a volerlo fare bene, a mio avviso il discorso dovrebbe prendere tutt'altra piega: e cioè, perchè la gente si sente minacciata dall'erbivoro di turno? perchè ci tiene a dar sfoggio delle proprie conquiste enogastronomiche di maialini al latte imporchettati in fagiana delle murge alla facciaccia del vegan di turno?

Sono io il primo ad affermare di concentrarci sull'uomo, seppure molti vegetariani sono concentrati soltanto sulla sofferenza universale di alcune specie che hanno scelto.

Le fobie possono scaturire da anche mettendo in pratica ideologie buone e giuste.
Quando avviene, è disonesto ricordare i principi nobili che le hanno ispirate, da quel momento sono da considerare disturbi. Disturbi a fin di bene, se fa sentire meglio.
no, non sono per niente d'accordo. altro esempio facile facile... cosa mi interessa che un ateo sia tale e vada in giro a dirsi "intellettualmente superiore" perchè quando aveva 11 anni il prete gliel'ha appoggiato e da lì ha deciso di chiudere col catechismo? quale che sia il motivo della sua scelta io non posso che valutare cosa comporta la scelta in sè.

loonar ha scritto:A Jessica.
perchè ortoressia=vegetarianesimo? una implica l'altra? veramente io di vegetariani ortoressici non ne conosco manco uno. e sì che ne conosco parecchi di veg-vari. anzi, le uniche persone che potrei definire ortoressiche non sono affatto vegetariane, sono sport-dipendenti attentissime al bilancio tra carne bianca-rossa-salcazzo e protovitamine, bibitone energizzanti e pasticche per lo sviluppo del gluteo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da loonar Mar 12 Nov 2013 - 16:12

Ripassati cos'è l'ortoressia scevra dei tuoi pregiudizi, se ti è possibile.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Mar 12 Nov 2013 - 16:28

Jessica, mi sono sforzato di particolareggiare sempre con più cura i miei argomenti ogni volta che hai asserito di non capire. Dopo tre-quattro volte, mi pare che quello che ho scritto sia abbastanza chiaro e comprensibile.

Jessica ha scritto:beh, stante il fatto che molto probabilmente quando c'è qualcuno che mangia carne io lo sto seguendo a ruota, non mi pare neanche un'opzione da considerare, quella della moralizzazione... c'è però una cosa da dire che secondo me non è ben chiara, cosa che si può vedere benissimo anche in questo forum: nel 90% dei casi (mi tengo bassa), contrariamente a tutti i timori dei carnemangianti che si sentono sotto attacco dall'elite eticamente superiore pronta a incriminarli per cannibalismo interspecifico, sono i vegetariani ad essere attaccati dai non-veg per innumerevoli motivi.  quindi a volerlo fare bene, a mio avviso il discorso dovrebbe prendere tutt'altra piega: e cioè, perchè la gente si sente minacciata dall'erbivoro di turno? perchè ci tiene a dar sfoggio delle proprie conquiste enogastronomiche di maialini al latte imporchettati in fagiana delle murge alla facciaccia del vegan di turno?
Questo lo quoto tutto, a parte la percentuale ed il fatto che hai scelto di non considerare il proselitismo e la moralizzazione, due aspetti scomodi ma di rilevanza.
Purtroppo spesso i trogloditi si sentono sminuiti nell'intelletto e così sentono il bisogno di rimarcare la loro presunta virilità attraverso il binomio "scanno e mangio bestie = io forte, io uomo vero". È una delle molte stronzate con le quali gli onnivori rispondono agli erbivori. Ma non è fare proselitismo.

Jessica ha scritto:no, non sono per niente d'accordo. altro esempio facile facile... cosa mi interessa che un ateo sia tale e vada in giro a dirsi "intellettualmente superiore" perchè quando aveva 11 anni il prete gliel'ha appoggiato e da lì ha deciso di chiudere col catechismo? quale che sia il motivo della sua scelta io non posso che valutare cosa comporta la scelta in sè.
Invece a me di quella persona, interesserebbe che sia aiutata a superare quel dramma fino a liberarsene ed a stare bene con se stessa, anche a costo che si rimetta a venerare fantocci. Fino a quel giorno, considererò quel tizio disturbato e ateo, non soltanto ateo.
P.s. Non so se il termine disturbato è il termine corretto in questo frangente, spero non risulti sgradevole o offensivo.

loonar ha scritto:A Jessica.
Jessica ha scritto:perchè ortoressia=vegetarianesimo? una implica l'altra? veramente io di vegetariani ortoressici non ne conosco manco uno. e sì che ne conosco parecchi di veg-vari. anzi, le uniche persone che potrei definire ortoressiche non sono affatto vegetariane, sono sport-dipendenti attentissime al bilancio tra carne bianca-rossa-salcazzo e protovitamine, bibitone energizzanti e pasticche per lo sviluppo del gluteo.
Io ne conosco quanti te, tutti col certificato di ortoressia, guarda un po' mgreen

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 16:29

loonar ha scritto:Ripassati cos'è l'ortoressia scevra dei tuoi pregiudizi, se ti è possibile.
mr. zingarelli ha scritto:s. f.* (med.) Ossessione maniacale per una alimentazione sana e salutare.
alla luce di questo ripasso, ripropongo, immutato di una virgola:

perchè ortoressia=vegetarianesimo? una implica l'altra? veramente io di vegetariani ortoressici non ne conosco manco uno. e sì che ne conosco parecchi di veg-vari. anzi, le uniche persone che potrei definire ortoressiche non sono affatto vegetariane, sono sport-dipendenti attentissime al bilancio tra carne bianca-rossa-salcazzo e protovitamine, bibitone energizzanti e pasticche per lo sviluppo del gluteo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 16:35

BestBeast ha scritto:Jessica, mi sono sforzato di particolareggiare sempre con più cura i miei argomenti ogni volta che hai asserito di non capire. Dopo tre-quattro volte, mi pare che quello che ho scritto sia abbastanza chiaro e comprensibile.
eh, a te... ma a me no!

Invece a me di quella persona, interesserebbe che sia aiutata a superare quel dramma fino a liberarsene ed a stare bene con se stessa, anche a costo che si rimetta a venerare fantocci. Fino a quel giorno, considererò quel tizio disturbato e ateo, non soltanto ateo.
bravo! e perchè non riesci a fare lo stesso ragionamento col vegetariano??? cioè considerare il tizio rompicoglioni e vegetariano (senza che le due cose vadano per forza a braccetto) e considerare il suo rompicoglionesimo come una caratteristica negativa mentre positivo il suo vegetarianesimo?

Io ne conosco quanti te, tutti col certificato di ortoressia, guarda un po' mgreen
scusa eh, ma se hai appena finito di dirmi che quello della salute è un paravento per nascondere la tristezza per gli occhioni pucciosi della mucca che piangono quando viene macellata?????!!!! thinkthank

Ospite
Ospite

Messaggio Da BestBeast Mar 12 Nov 2013 - 16:47

jessica ha scritto: 
BestBeast ha scritto:Jessica, mi sono sforzato di particolareggiare sempre con più cura i miei argomenti ogni volta che hai asserito di non capire. Dopo tre-quattro volte, mi pare che quello che ho scritto sia abbastanza chiaro e comprensibile.
eh, a te... ma a me no!

bravo! e perchè non riesci a fare lo stesso ragionamento col vegetariano??? cioè considerare il tizio rompicoglioni e vegetariano (senza che le due cose vadano per forza a braccetto) e considerare il suo rompicoglionesimo come una caratteristica negativa mentre positivo il suo vegetarianesimo?
Non soltanto una caratteristica negativa quanto un disturbo indotto, una mania superabile, una fissazione risolvibile. Portatrice di benefici, non lo metto in dubbio.
Nessun datore di lavoro si lamenta della dipendenza da lavoro di un suo dipendente bravo. Che facciamo, facciamo finta che non esista il problema perché guardiamo alla produttività mondiale aumentata?

BestBeast ha scritto:Io ne conosco quanti te, tutti col certificato di ortoressia, guarda un po' mgreen
Jessica ha scritto:scusa eh, ma se hai appena finito di dirmi che quello della salute è un paravento per nascondere la tristezza per gli occhioni pucciosi della mucca che piangono quando viene macellata?????!!!!
A parte il fatto che una cosa non esclude l'altra e le motivazioni di copertura, così come quelle condivisibili, sono molte e differenti. Era per farti notare ironicamente quanto tendi ad argomentare non prendendo in considerazione tutto ciò che non rientra in una tua esperienza personale.

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 16:51

BestBeast ha scritto:A parte il fatto che una cosa non esclude l'altra e le motivazioni di copertura, così come quelle condivisibili, sono molte e differenti. Era per farti notare ironicamente quanto tendi ad argomentare non prendendo in considerazione tutto ciò che non rientra in una tua esperienza personale.
boh
perchè tu per trarre le tue conclusioni su cosa ti stai basando?
ad esempio qua? http://atei.forumitalian.com/t3993p580-vegani-vegetariani-fruttariani#289433

Ospite
Ospite

Messaggio Da BestBeast Mar 12 Nov 2013 - 16:54

jessica ha scritto: 
BestBeast ha scritto:A parte il fatto che una cosa non esclude l'altra e le motivazioni di copertura, così come quelle condivisibili, sono molte e differenti. Era per farti notare ironicamente quanto tendi ad argomentare non prendendo in considerazione tutto ciò che non rientra in una tua esperienza personale.
boh
ad esempio qua? http://atei.forumitalian.com/t3993p580-vegani-vegetariani-fruttariani#289433

Se guardi bene, noti che era in risposta a quelli che hai tirato in mezzo tu per prima.

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 16:58

BestBeast ha scritto:
jessica ha scritto: 
boh

Se guardi bene, noti che era in risposta a quelli che hai tirato in mezzo tu per prima.
beh, non credo che io e te conosciamo le stesse persone. la mia domanda è: il tuo modo di vedere le cose è dovuto, riguardo la tematica che stiamo trattando, a ciò che hai visto e appreso da chi ti circonda o ad approfonditi studi su vasta scala?

Ospite
Ospite

Messaggio Da loonar Mar 12 Nov 2013 - 17:09

jessica ha scritto:
loonar ha scritto:Ripassati cos'è l'ortoressia scevra dei tuoi pregiudizi, se ti è possibile.
mr. zingarelli ha scritto:s. f.* (med.) Ossessione maniacale per una alimentazione sana e salutare.
alla luce di questo ripasso, ripropongo, immutato di una virgola:

se, vabbe'
sto sveglio 
yawn2

p.s.:
ortoressìa (s.f.): forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche

Test di Bratman

Secondo il seguente test ideato da Steve Bratman*, una risposta affermativa a più di quattro domande classifica il soggetto all'inizio della patologia ortoressica, sino a un livello maniacale nel caso di tutte le risposte positive:

1-Spendi più di 2 ore al giorno riflettendo sulla tua alimentazione?
2-Pianifichi i tuoi pasti diversi giorni prima?
3-La possibilità che i cibi che assumi ti facciano ingrassare è sempre più importante del piacere di mangiarli?
4-Lo stato di ansia nella tua vita è aumentata da quando hai riflettuto sulla tua alimentazione?
5-Sei diventato più severo con te stesso nei confronti del tuo comportamento quotidiano e alimentare?
6-La tua autostima aumenta quando ti alimenti in modo corretto?
7-Hai eliminato radicalmente diversi cibi che ti piacevano in favore di cibi più salutari?
8-Ti riesce più difficile mangiare fuori casa, in ristoranti diversi?
9-Ti senti in colpa quando non mangi in modo corretto?
10-Ti senti in pace con te stesso e in pieno controllo quando mangi in modo corretto?

La persona che si riconosce in questa patologia dovrebbe rivolgersi ad uno piscoterapeura e ad un dietologo del sistema sanitario.

*: dietologo che si autodefinisce "ex-ortoressico" e che ha formulato un questionario allo scopo di identificare questa psicopatologia.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 17:42

loonar ha scritto:se, vabbe'
sto sveglio 
yawn2

p.s.:
ortoressìa (s.f.): forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche

Test di Bratman

Secondo il seguente test ideato da Steve Bratman*, una risposta affermativa a più di quattro domande classifica il soggetto all'inizio della patologia ortoressica, sino a un livello maniacale nel caso di tutte le risposte positive:

3-La possibilità che i cibi che assumi ti facciano ingrassare è sempre più importante del piacere di mangiarli?
4-Lo stato di ansia nella tua vita è aumentata da quando hai riflettuto sulla tua alimentazione?
5-Sei diventato più severo con te stesso nei confronti del tuo comportamento quotidiano e alimentare?
7-Hai eliminato radicalmente diversi cibi che ti piacevano in favore di cibi più salutari?
10-Ti senti in pace con te stesso e in pieno controllo quando mangi in modo corretto?

La persona che si riconosce in questa patologia dovrebbe rivolgersi ad uno piscoterapeura e ad un dietologo del sistema sanitario.

*: dietologo che si autodefinisce "ex-ortoressico" e che ha formulato un questionario allo scopo di identificare questa psicopatologia.
noto che le tue ultime frequentazioni non hanno giovato molto alla tua "rinnovata" modalità di interazione forumistica.
ad ogni modo, alla luce delle ulteriori delucidazioni che hai portato (e che comunque renderebbero patologici i tre quarti delle persone che conosco, anche se l'ortoressia non è considerata patologia...) , ripropongo la domanda sperando, finalmente, in una risposta:
perchè ortoressia=vegetarianesimo? una implica l'altra? veramente io di vegetariani ortoressici non ne conosco manco uno. e sì che ne conosco parecchi di veg-vari. anzi, le uniche persone che potrei definire ortoressiche non sono affatto vegetariane, sono sport-dipendenti attentissime al bilancio tra carne bianca-rossa-salcazzo e protovitamine, bibitone energizzanti e pasticche per lo sviluppo del gluteo

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Mar 12 Nov 2013 - 18:41

jessica ha scritto:[...] anzi, le uniche persone che potrei definire ortoressiche non sono affatto vegetariane, sono sport-dipendenti attentissime al bilancio tra carne bianca-rossa-salcazzo e protovitamine, bibitone energizzanti e pasticche per lo sviluppo del gluteo.
loonar ha scritto:se, vabbe'
sto sveglio 
yawn2

p.s.:

Test di Bratman

Mi sento chiamato in causa e passo, da "Sport-dipendente attentissimo al bilancio tra carne bianca-rossa-salcazzo e protovitamine", a rispondere alle domande:

1-Spendi più di 2 ore al giorno riflettendo sulla tua alimentazione? No

2-Pianifichi i tuoi pasti diversi giorni prima? No

3-La possibilità che i cibi che assumi ti facciano ingrassare è sempre più importante del piacere di mangiarli? No

4-Lo stato di ansia nella tua vita è aumentata da quando hai riflettuto sulla tua alimentazione? No

5-Sei diventato più severo con te stesso nei confronti del tuo comportamento quotidiano e alimentare? Sí

6-La tua autostima aumenta quando ti alimenti in modo corretto? Sí

7-Hai eliminato radicalmente diversi cibi che ti piacevano in favore di cibi più salutari? No

8-Ti riesce più difficile mangiare fuori casa, in ristoranti diversi? Sí/No 50%

9-Ti senti in colpa quando non mangi in modo corretto? No

No. Sono SEMPRE in pieno controllo occhiali

Ultima modifica di Rasputin il Mar 12 Nov 2013 - 18:45 - modificato 1 volta.

vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Merini10
vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Mar 12 Nov 2013 - 18:42

Schemino per comprendere il Jessica-pensiero:

vegetariani : giusta nutrizione = credenti : giusta concezione di vita

vegetariani=ok! ok 
visto che
credenti=ok! ok 

[d'ora in poi la Jessica, avendo assunto quanto sopra, farà di tutto per negare tutto ciò che si oppone a quanto sopra, trucchi, trucchetti, sofismi, retorica, prese per i fondelli, link, parole, parole, parole... tutto per affondare qualsiasi obiezione alla sua visione del mondo, che è giusta perchè è la sua visione del mondo]

se si obietta: vegetariano = ortoressico (cioè stile patologico borderline)
nella mente di Jessica scatta il campanello:
se vegetariano = malato di mente
allora credente = malato di mente
(n.b.: solo nella sua testa c'è questa associazione, non in chi obietta lo stile di vita vegetariano)
come ribattere a questo?
semplice con una reazione pavloviana classica
associare il suo peggior nemico forumista con l'argomento che si vuole esorcizzare associandolo in modo nemmeno tanto sottinteso con l'obiezione

Rasputin = sportivo
sportivi = ossessionati del cibo sano

Rasputin = ateo
atei = ossessionati/malati

Conclusione Jessichiana:
siete voi atei i malati, non noi credenti (vegetariani)

questo dovrebbe far crollare le obiezioni attraverso associazioni che solo nella sua mente possono avere una tale valenza.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 18:48

loonar ha scritto:Schemino per comprendere il Jessica-pensiero:

vegetariani : giusta nutrizione = credenti : giusta concezione di vita

vegetariani=ok! ok 
visto che
credenti=ok! ok 

[d'ora in poi la Jessica, avendo assunto quanto sopra, farà di tutto per negare tutto ciò che si oppone a quanto sopra, trucchi, trucchetti, sofismi, retorica, prese per i fondelli, link, parole, parole, parole... tutto per affondare qualsiasi obiezione alla sua visione del mondo, che è giusta perchè è la sua visione del mondo]

se si obietta: vegetariano = ortoressico (cioè stile patologico borderline)
nella mente di Jessica scatta il campanello:
se vegetariano = malato di mente
allora credente = malato di mente
(n.b.: solo nella sua testa c'è questa associazione, non in chi obietta lo stile di vita vegetariano)
come ribattere a questo?
semplice con una reazione pavloviana classica
associare il suo peggior nemico forumista con l'argomento che si vuole esorcizzare associandolo in modo nemmeno tanto sottinteso con l'obiezione

Rasputin = sportivo
sportivi = ossessionati del cibo sano

Rasputin = ateo
atei = ossessionati/malati

Conclusione Jessichiana:
siete voi atei i malati, non noi credenti (vegetariani)

questo dovrebbe far crollare le obiezioni attraverso associazioni che solo nella sua mente possono avere una tale valenza.
schemino per comprendere il loonar-pensiero:

non riesco a controbattere argomentando alle sue affermazioni => proviamo a punzecchiare qua e là (mode troll on, l'ho imparato da hara) magari tirando dentro qualche parola complicata che fa figo, e soprattutto attenendomi severamente ad attaccarmi alle parti più marginali e ininfluenti del discorso, vedi mai che così un dibattito con lei riesca a sostenerlo.

se essa si intestardisse a chiedere chiarimenti anche su queste parti ininfluenti, optare per una tattica a barricata "non rispondere non rispondere non rispondere, le sue domande non esistono, continua per la tua strada loo non la ascoltare, vai avanti via avanti loo che ce la puoi fare sei forte vai vai vai"

ok 

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 18:49

p.s. nel caso dovesse andarti male anche così, evita accuratamente di tornare in topic e parti con analisi accazzo sull'interlocutore!

grazieeee 
mi adeguo...

Ospite
Ospite

Messaggio Da loonar Mar 12 Nov 2013 - 19:53

notando che ti adegui sempre alle modalità che tu definisci da troll, con assoluta naturalezza e maestria, torniamo al topic, che non ho assolutamente paura di argomentare con te (ho solo paura di morire di noia leggendo le tue risposte, ma sto sconfiggendo le mie paure, per cui possiamo procedere).

I vegetariani (non tutti, ma parecchi) sono eccessivamente legati all'argomento cibo. Se prendiamo per buono il test che ho riportato sopra, vedrai che risponderanno positivamente a più di 4 dlle 10 domande che sono necessarie per essere considerati ortoressici, cioè una condizione NON patologica, ma border line.
Rientrano nella categoria anche gli sportivi ossessionati (già la parola tradisce che non siamo di fronte a persone che sono "easy") dall'alimentazione, che probabilmente anch'essi risponderanno SI a più di 4 domande del test.
Poi sei tu che ci dovresti spiegare che senso ha tirare in causa una categoria di ortoressici (sportivi ossessionati) per smentire l'ortoressia di un'altra categoria di ortoressici (vegetariani).

p.s.: se tu conosci solo vegetariani non ortoressici e sportivi ortoressici, la cosa penso non sia statisticamente probante.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 20:19

loonar ha scritto:notando che ti adegui sempre alle modalità che tu definisci da troll, con assoluta naturalezza e maestria, torniamo al topic, che non ho assolutamente paura di argomentare con te (ho solo paura di morire di noia leggendo le tue risposte, ma sto sconfiggendo le mie paure, per cui possiamo procedere).
allora fallo senza tirartela tanto con le minchiatine da jessicapensiero e ortoressia questa sconosciuta... Royales

I vegetariani (non tutti, ma parecchi) sono eccessivamente legati all'argomento cibo. Se prendiamo per buono il test che ho riportato sopra, vedrai che risponderanno positivamente a più di 4 dlle 10 domande che sono necessarie per essere considerati ortoressici, cioè una condizione NON patologica, ma border line.
Rientrano nella categoria anche gli sportivi ossessionati (già la parola tradisce che non siamo di fronte a persone che sono "easy") dall'alimentazione, che probabilmente anch'essi risponderanno SI a più di 4 domande del test.
Poi sei tu che ci dovresti spiegare che senso ha tirare in causa una categoria di ortoressici (sportivi ossessionati) per smentire l'ortoressia di un'altra categoria di ortoressici (vegetariani). p.s.: se tu conosci solo vegetariani non ortoressici e sportivi ortoressici, la cosa penso non sia statisticamente probante.
la spiegazione mi pareva sufficientemente chiara nella risposta stessa, comunque è molto semplice:
tu parli di ortoressia commentando un post in cui scrivo a bb: guarda che essere vegetariano mica vuol dire essere fobico.
io rispondo che fatalità nessuno dei vegetariani che conosco (tanti) ha nulla a che vedere con modalità dietetiche maniacali, ma anzi, che le poche persone che potrebbero dirsi ortoressiche che conosco sono tra i carnivori (cioè non vegetariani).
certo, cinquanta casi su 6 milioni di vegetariani potranno anche non fare testo, diciamo che però la probabilità di non beccarne neppure uno su 50, posto che questa correlazione sia così forte come sembrate sostenere, mi pare un tantinello scarsa.

detto tra noi, poi, voler appiccicare questo affare della ortoressia ai vegetariani per scelta mi pare poi una cazzata. che uno scelga di non mangiare carne perchè ha feeling con le mucche dagli occhioni dolci, che uno lo faccia contro la violazione dei diritti umani, che uno lo faccia per rispetto del pianeta o solo perchè crede che la carne faccia male, dire "sei paranoico" è solo un modo per riportare la questione al punto di partenza di questo 3d da quando l'hanno riesumato l'altro ieri* (fermo restando che, anche volendo classificarli come tali in base alle risposte al test , "Non è oggi considerabile come un disturbo dell'alimentazione dato che non riconosciuta dal mondo psichiatrico") .
sarebbe come appioppare un disturbo maniacale di ortopneumia  a uno che decide di non fumare perchè sa che il fumo fa male...

*edit, non era questo ma quello da cui bb ha proseguito la discussione

Ospite
Ospite

Messaggio Da delfi68 Mar 12 Nov 2013 - 20:29

Senti loonar, jessica ha ragione, lei infatti dice che:

..fermo restando la viandante, però come si suol dire, che poi, viceversa..non è come nel tempo teiera con nulla. E' come dire che tram, bus, verde..capisci?? Verde!!
..dopodichè se non altro..vedremo come definire tutte aranciate, marmellate, attraversamento pedonale..ma cazzo!!

Non tirartela con michiate jessicapensiero!!

LOONAR!!! ..e ddai..come fai a non capire mai un cazzo!!!

..Loonar..auguri..ma chittelofaffare poi..wink..

Ultima modifica di delfi68 il Mar 12 Nov 2013 - 20:30 - modificato 1 volta.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Mar 12 Nov 2013 - 20:30

ma sei tu che salti alle conclusioni
io non ho detto nulla di quello che concludi te

ho detto che alcuni vegetariani sono ortoressici (non tutti) ma che quei pochi sono quelli più appariscenti che molto probabilmente fanno una cattiva pubblicità al resto dei vegetariani non ortoressici

piccola nota personale per stare al tuo livello confidenziale:
per sette anni della mia vita (1/6) sono stato simil vegan, senza sposarne la filosofia ma essendolo in pratica, tuttora mangio pochissima carne e pesce e derivati. Tanto per dire che non ce l'ho con i vegetariani, vegan ecc... rifletto solo su delle abitudini di vita che possono sfiorare la patologia (non ce l'ho nemmeno con chi ha dei disordini mentali, molti mi stanno simpatici)

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 20:40

loonar ha scritto:ma sei tu che salti alle conclusioni
io non ho detto nulla di quello che concludi te
e certo che salto alle conclusioni! se tu scrivi un commento di mezza riga a sostegno di un post in cui si esplicitano le conclusioni cosa dovrei capirci? sarebbe bastato scrivere quello che hai scritto ora circa 2 pagine fa e sarebbe stato tutto molto più semplice.

ho detto che alcuni vegetariani sono ortoressici (non tutti) ma che quei pochi sono quelli più appariscenti che molto probabilmente fanno una cattiva pubblicità al resto dei vegetariani non ortoressici
no, tu hai detto "ortoressia questa sconosciuta", dopo un post in cui dicevo che essere vegetariano ed essere maniaco non vogliono dire la stessa cosa. capisci che è un tantinello equivoco come intervento?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 20:41

delfi68 ha scritto:Senti loonar, jessica ha ragione, lei infatti dice che:

..fermo restando la viandante, però come si suol dire, che poi, viceversa..non è come nel tempo teiera con nulla. E' come dire che tram, bus, verde..capisci?? Verde!!
..dopodichè se non altro..vedremo come definire tutte aranciate, marmellate, attraversamento pedonale..ma cazzo!!

Non tirartela con michiate jessicapensiero!!

LOONAR!!! ..e ddai..come fai a non capire mai un cazzo!!!

..Loonar..auguri..ma chittelofaffare poi..wink..
ok  houston mi sentite? fase troll inizata con successo! attendo indicazioni, passo...

Ospite
Ospite

Messaggio Da delfi68 Mar 12 Nov 2013 - 20:43

..saltate..saltate giù!! ..siete a 230.000 metri ma fa nulla..saltateeee...ooppp!!

Splash!!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Mar 12 Nov 2013 - 20:47

Jessica lo vedi com'è brutto quando uno ti tallona e ti rompe i coglioni????

..chiami Houston??..sai quante volte ho dovuto farlo io a causa tua??

..adesso che i mod ti lasciano che qualcuno ti prende a calci come di solito fai tu fa male vero???

..io smetto anche senza i mod stai tranquilla..io SO che non si deve prendere a calci la gente..so che fa male, che fa incazzare..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 21:03

delfi68 ha scritto:Jessica lo vedi com'è brutto quando uno ti tallona e ti rompe i coglioni????

..chiami Houston??..sai quante volte ho dovuto farlo io a causa tua??

..adesso che i mod ti lasciano che qualcuno ti prende a calci come di solito fai tu fa male vero???

..io smetto anche senza i mod stai tranquilla..io SO che non si deve prendere a calci la gente..so che fa male, che fa incazzare..
cazzo stai a dì? ti sei bevuto il cervello?
1-i moderatori non li ho mai chiamati (nè esiste qui dentro un rapporto fatto da me da quando esiste il forum) e se pensi che la battuta di houston sia un richiamo ai mod ti sbagli di grosso (mi sarebbe bastato fare rapporto dei tuoi ultimi 3 messaggi nell'altro 3d, tutti offensivi e ben oltre il regolamento)
2-quando tu chiami i moderatori non lo fai per offese personali gratuite (non da parte mia almeno) visto che non è questo il mio modo di relazionarmi, ma per chiedere che io venga moderata dopo che ti rispondo a causa dei tuoi post offensivi
3-io non tallono nessuno, come tutti qua dentro sono libera di intervenire su tutte le discussioni che mi aggradano, e in particolar modo sugli interventi coi quali non sono d'accordo (visto che se siamo tutti d'accordo non vedo cosa ci sia da discutere). ma la differenza fondamentale tra i miei interventi e il tuo intervento in questione è che io argomento, tu non hai detto un cazzo.
se pensi invece di essere vittima di stalking forumistico (tra l'altro nè in questa nè nell'altra discussione stavi scrivendo, quindi non vedo che problemi hai) ti basta mettermi in ignore, non vedo il problema.
4-comincio a pensare che tu parli davvero in buona fede e che non ti renda minimamente conto di quanto distorta sia la tua visuale: quando qualcuno è appena un po' rude con te (o i tuoi amichetti) sbrocchi pretendendo "modi cortese e gentile, anche quando non sono d'accordo" (cazzo ci sto ancora ridendo!) e pretendi di lavare l'onta nell'arena. quando a non essere in linea col vostro pensiero è qualche altro sfigato allora il dileggio, la presa per il culo, i morsi e le bastonate sono tutta roba lecita.

mah...

Ospite
Ospite

Messaggio Da delfi68 Mar 12 Nov 2013 - 21:10

..apparte le prologomene che scrivi, giusto per continuare a non dire nulla, come tutte le volte che non hai nulla da dire e invece dici..

..ma conosci Kebab99?? ..quello che sta postando anche adesso su altri 3D??

..no perchè sembra che lui conosca te e le tue scorribande sul forum..vi scrivete anche altrove? ..dici in giro che vieni a bastonare gli atei??
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 21:25

delfi68 ha scritto:..apparte le prologomene che scrivi, giusto per continuare a non dire nulla, come tutte le volte che non hai nulla da dire e invece dici..

..ma conosci Kebab99?? ..quello che sta postando anche adesso su altri 3D??

..no perchè sembra che lui conosca te e le tue scorribande sul forum..vi scrivete anche altrove? ..dici in giro che vieni a bastonare gli atei??
no, e mi sa che si riferisce solo a questo forum (che è l'unico che frequento da quando ho smesso con cr) .
ottimo modo per svicolare da quanto ho scritto comunque, bravo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da delfi68 Mar 12 Nov 2013 - 21:29

..svicolare dalle tue arrampicate sugli specchi??

ohh..piccola mela acerba..non ti pare che non ti segua più nessuno nelle tue sceneggiate??

..maffigurati..quando hai delle cose da comunicare lo si capisce, quando non dici un cazzo giusto per fare la frignona pure..

oramai non incanti nemmeno i più fiduciosi..wink.. wink.. 

..comunque vedo che kebap ti segue ancora..avrai smesso su CR, almeno con il tuo vecchio account, ma i danni della frequentazione si vedono ancora..e porti a carrello anche un piccolo fan..

singolare..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 21:51

delfi68 ha scritto:..svicolare dalle tue arrampicate sugli specchi??
ma noooo... ma cosa vado mai a pensare.. in fondo la tattica che hai usato non si nota mica sai..
-scrivo cazzate che non esistono (tipo che jessica mette insieme cose che non stanno insieme o che va a piagnucolare dai mod)
-poi quando si accorgono che sono cazzate (tipo che le cose erano state messe insieme proprio nel 3d e che j ha mai fatto un rapporto in vita sua) glisso e faccio finta di nulla

ohh..piccola mela acerba..non ti pare che non ti segua più nessuno nelle tue sceneggiate??
non mi pare, visto che non stai facendo altro dalle 6. ma chi fa le sceneggiate scusa, a proposito di universi paralleli? chi è che abitualmente sbatte i piedi e la porta e se ne va per sempre per protesta (sempre= 20 minuti circa)

..maffigurati..quando hai delle cose da comunicare lo si capisce, quando non dici un cazzo giusto per fare la frignona pure..
... e ne capisci di cose tu...

oramai non incanti nemmeno i più fiduciosi..wink.. wink.. 

..comunque vedo che kebap ti segue ancora..avrai smesso su CR, almeno con il tuo vecchio account, ma i danni della frequentazione si vedono ancora..e porti a carrello anche un piccolo fan..

singolare..
ahahahahahah  si certo, come no. questo perchè ha scritto su quel 3d che ti ho bastonato? ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah 
ma è una cosa che qualsiasi persona sana di mente avrebbe potuto vedere, tesoro.
saluto...
ciao eh, chiudo anche di qua che hai già tirato su abbastanza merda per i prossimi tre mesi questa sera.

Ospite
Ospite

Messaggio Da delfi68 Mar 12 Nov 2013 - 21:59

..senti va..se ti fare stare meglio faccio finta di ridere anch'io..ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah mgreen mgreen mgreen balla balla balla ballo2 ballo2 ballo2 ballo2 ballo2 

cosi non si vede che sei nera...

capita. 

A furia di fare l'arrogante alle volte capita anche di sentirsi dire in faccia quello che si voleva evitare come la morte...

colpa tua ciccia..si sente che sudi..bacio
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 22:02

ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah
si si hai ragione, mi hai messo veramente in difficoltà con le tue mirabili perle di saggezza!
ma come fai ad essere così figo e ad avermi beccato riuscendo a penetrare oltre lo schermo per fotografare esattamente il mio stato d'animo in questo momento??? ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

quando te le fai e te le dici da solo è la parte che preferisco!
ah già, avevo detto che smettevo... buona continuazione nel tuo sogno, goditelo fin che dura! 

Ospite
Ospite

Messaggio Da delfi68 Mar 12 Nov 2013 - 22:04

tradotto:

crying 

..che figure che fai..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 12 Nov 2013 - 22:22

delfi sei ot. ti diffido dall'usare questo 3d per scopi personali

Spoiler:

Ospite
Ospite

Messaggio Da Lotus Mer 13 Nov 2013 - 0:47

BestBeast ha scritto:1) A parità di condizioni, io mi reputo "migliore" di un razzista e di un omofobo. 
Per me, omofobia e razzismo sono due aberrazioni, quindi difenderò la libera espressione sessuale e l'uguaglianza tra la gente, combatterò chi la pensa diversamente e gioirò se qualcun altro, magari grazie a me, avrà la stessa presa di coscienza, perché questi sarà nel giusto.
L'idea diffusa perché spesso restituita dai vegetariani, è che si sentano migliori degli onnivori. 
Ciò verrà negato ampliamente, ma io non penso sia possibile adottare scelte etiche ritenute giuste e non sentirsi migliori rispetto a chi volutamente non aderisce, pur conoscendo le argomentazioni a base di quelle scelte. Ovviamente non penso neanche le motivazioni etiche siano le uniche.
Sarò sincero, un po' mi sento meglio con me stesso non mangiando carne, ma è un meccanismo automatico, è una conseguenza, non è una motivazione... non è un mio fine voluto, e comunque sia non per questo mi sento migliore o peggiore di qualcun altro, questo ci tengo a precisarlo.

BestBeast ha scritto:2) Il proselitismo. Certo, non riguarda tutti, ma vale ancora il discorso del primo punto: lo fa chi si sente migliore e vuole migliorare gli altri, oltre che per il ben noto meccanismo dell'autenticazione per elezione descritto da Dawkins, che anche qui ha un peso enorme. D'altronde è logico, se un modo di fare è ritenuto migliore, lo si consiglia a quanta più gente possibile.
E anche qui sarò sincero, mi capita a volte di mangiare insieme ad altre persone, che magari non sono ancora a conoscenza del fatto, e c'è sempre qualcuno che inizia a chiedere le motivazioni. Le reazioni sono spesso diverse, chi dice che non se ne frega niente dell'animale, chi invece dice di essere sensibile ma che cerca di non pensarci, chi invece dice che vorrebbe esserlo ma in casa sua sarebbe difficile iniziare una dieta vegetariana, chi vorrebbe ma ha paura delle conseguenze che la dieta porterebbe al suo organismo ecc., in questi ultimi casi io faccio il mio... proselito :P trovo non ci sia nulla di male nel consigliare, se una persona è indecisa, io parlo in base alla mia esperienza... io non mangio carne, ma sto bene. Ma non credo sia questo il proselitismo di cui parli tu :)

BestBeast ha scritto:Il senso di colpa usato per promuovere il proprio stile d'alimentazione ...
Ricordo che all'inizio provai questa sensazione di sentirmi meno in colpa, ora non ci penso neanche più, ma se anche qualcuno usasse il senso di colpa contro di te e riuscisse a farti provare qualcosa, vuol dire che magari qualcosa lo vorresti cambiare... altrimenti, nel caso in cui non provassi nulla, per quale motivo arrabbiarsi... non ti senti in colpa ergo non senti la necessità di cambiare qualcosa... uhm, mah non sono molto sicuro su questo punto, anzi in molti punti XD io comunque non lo faccio perché non lo trovo giusto in generale tentare di scatenare sensi di colpa negli altri. thinkthank

Lotus
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 424
SCALA DI DAWKINS :
vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Right_bar_bleue

Messaggio Da BestBeast Mer 13 Nov 2013 - 9:59

Arieccomi.

jessica ha scritto:
BestBeast ha scritto:
jessica ha scritto: 
boh

beh, non credo che io e te conosciamo le stesse persone. la mia domanda è: il tuo modo di vedere le cose è dovuto, riguardo la tematica che stiamo trattando, a ciò che hai visto e appreso da chi ti circonda o ad approfonditi studi su vasta scala?
Il fatto è in un confronto, io mi sforzo di evitare le mie relativamente poche esperienze personali, cercando ragionare sul un livello più ampio che non comprenda soltanto quelle 5-6-7 conoscenze. La risposta "io invece non ne conosco neanche uno, ecc..", prima di tutto non costituisce di per sé una confutazione, inoltre rende il dialogo simile ad una inutile e noiosa partita di ping pong, giocata a colpi di "conosco veg fissati-io invece sani, ho visto incongruenze-io mai viste, secondo me ci sono forzature-secondo me no".

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 13 Nov 2013 - 11:50

BestBeast ha scritto:Il fatto è in un confronto, io mi sforzo di evitare le mie relativamente poche esperienze personali, cercando ragionare sul un livello più ampio che non comprenda soltanto quelle 5-6-7 conoscenze. La risposta "io invece non ne conosco neanche uno, ecc..", prima di tutto non costituisce di per sé una confutazione, inoltre rende il dialogo simile ad una inutile e noiosa partita di ping pong, giocata a colpi di "conosco veg fissati-io invece sani, ho visto incongruenze-io mai viste, secondo me ci sono forzature-secondo me no".
ok, apprezzabile.
quindi su cosa fondi le tue idee?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Lotus Mer 13 Nov 2013 - 11:53

non mi fa ridere, anzi la trovo una cosa alquanto stupida e irrispettosa, i commenti poi... lasciamo perdere... >8(

Lotus
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 424
SCALA DI DAWKINS :
vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70vegani vegetariani fruttariani - Pagina 13 Right_bar_bleue

Messaggio Da BestBeast Mer 13 Nov 2013 - 14:17

jessica ha scritto:
BestBeast ha scritto:Il fatto è in un confronto, io mi sforzo di evitare le mie relativamente poche esperienze personali, cercando ragionare sul un livello più ampio che non comprenda soltanto quelle 5-6-7 conoscenze. La risposta "io invece non ne conosco neanche uno, ecc..", prima di tutto non costituisce di per sé una confutazione, inoltre rende il dialogo simile ad una inutile e noiosa partita di ping pong, giocata a colpi di "conosco veg fissati-io invece sani, ho visto incongruenze-io mai viste, secondo me ci sono forzature-secondo me no".
ok, apprezzabile.
È abbastanza difficile fondare idee sul cosa pensa la gente, sulle motivazioni nascoste che li spingono ad agire e sui soro sentimenti. Nessuno può entrare nei cervelli altrui per dare una occhiata. Che ti devo dire, sono supposizioni fondate sulla logica, penso sia (senza retorica) meglio che trarre le conclusioni disponendo di pochi dati, molti dei quali non indagabili.

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 13 Nov 2013 - 14:38

BestBeast ha scritto:
jessica ha scritto:
ok, apprezzabile.
È abbastanza difficile fondare idee sul cosa pensa la gente, sulle motivazioni nascoste che li spingono ad agire e sui soro sentimenti. Nessuno può entrare nei cervelli altrui per dare una occhiata. Che ti devo dire, sono supposizioni fondate sulla logica, penso sia (senza retorica) meglio che trarre le conclusioni disponendo di pochi dati, molti dei quali non indagabili.
cioè mi stai dicendo che quello che hai scritto lo stai "supponendo" perchè ti sembra logico che sia così? quindi secondo te un vegetariano è portato alla maniacalità alimentare, si sente superiore e vuole stigmatizzare il carnivoro perchè a te pare logico che sia così?
scusa se insisto nel voler capire come trai le tue conclusioni eh, ma questa cosa mi interessa.

Ospite
Ospite

Messaggio Da BestBeast Mer 13 Nov 2013 - 14:50

Non conosco il nome del metodo, semmai ne abbia uno, ma è simile a quello attraverso il quale qualcuno notifica a qualcun altro che il suo disgusto per il cibo proviene, ad esempio, dall'infanzia e dal brutto ricordo della malattia di sua nonna, morta di cancro allo stomaco. 
Anche in questo caso, non potendo usare la calcolatrice per trarre le proprie conclusioni, non resta che procedere così. Altrimenti non ti resta che fare una indagine mondiale e sperare che nessuno dica cazzate, consapevolmente o meno.

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 13 Nov 2013 - 16:51

scusa, ma non credo tu abbia compreso la mia domanda (o io non ho proprio compreso la tua risposta). mi pare che in questa risposta tu ti stia riferendo al perchè i vegan sono vegan, io stavo chiedendo spiegazioni sul perchè tu pensi determinate cose sui vegan.
riprovo per l'ultima volta:
tu hai fatto delle affermazioni di carattere abbastanza generale su vegetariani & co.
poi mi hai fatto notare che le mie argomentazioni avevano scarso valore in quanto si basavano sull'esperienza personale. allora quello che ti sto chiedendo è: le tue affermazioni di cui sopra hanno va lore? se si, su cosa si basano? come fai a sapere che molti veg sono disturbati nell'alimentazione?
-perchè lo sono quelli che conosci? (caso particolare anche tu)
-perchè hai letto delle ricerche fatte su una base molto ampia, e quindi rappresentativa della popolazione, che lo sostengono?
-perchè secondo te è ovvio che sia così?
-altro.

Ospite
Ospite

Messaggio Da BestBeast Mer 13 Nov 2013 - 17:00

-perché lo sono molti di quelli che conosco
-perché lo indicano le ricerche (vedi argomenti Loonar)
- perché per me è ovvio che sia anche così.
- altro.

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Mer 13 Nov 2013 - 17:02

jessica ha scritto:scusa, ma non credo tu abbia compreso la mia domanda (o io non ho proprio compreso la tua risposta). mi pare che in questa risposta tu ti stia riferendo al perchè i vegan sono vegan, io stavo chiedendo spiegazioni sul perchè tu pensi determinate cose sui vegan.
riprovo per l'ultima volta:
tu hai fatto delle affermazioni di carattere abbastanza generale su vegetariani & co.
poi mi hai fatto notare che le mie argomentazioni avevano scarso valore in quanto si basavano sull'esperienza personale. allora quello che ti sto chiedendo è: le tue affermazioni di cui sopra hanno va lore? se si, su cosa si basano? come fai a sapere che molti veg sono disturbati nell'alimentazione?
-perchè lo sono quelli che conosci? (caso particolare anche tu)
-perchè hai letto delle ricerche fatte su una base molto ampia, e quindi rappresentativa della popolazione, che lo sostengono?
-perchè secondo te è ovvio che sia così?
-altro.
manca:
- perchè da dei casi particolari inferisci la situazione generale seguendo la logica e la psicologia umana?

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 13 Nov 2013 - 17:24

aggiunto alla lista (e contiene sia riferimenti a casi particolari - che quindi non dovrebbero fare testo secondo quanto detto fin qui- sia la necessità di una pesante conoscenza di vari argomenti extra).

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mer 13 Nov 2013 - 17:25

-perché lo sono molti di quelli che conosco --> quindi riferimenti a casi particolari che nel mio caso erano invalidati
-perché lo indicano le ricerche (vedi argomenti Loonar) --> quali argomenti di loo e quali ricerche?
- perché per me è ovvio che sia anche così. --> e per me no, e siamo punto e a capo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da loonar Mer 13 Nov 2013 - 20:51

be' io un test sull'ortoressia l'ho postato, vallo a fare ai tuoi amici e poi facci sapere
;)

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 13 Nov 2013 - 20:54

loonar ha scritto:be' io un test sull'ortoressia l'ho postato, vallo a fare ai tuoi amici e poi facci sapere
;)
non sarebbe rilevante, considerando che si tratta di casi particolari. Royales

Ospite
Ospite

Messaggio Da BestBeast Mer 13 Nov 2013 - 21:00

Jessica, ora per l'ultima volta lo dico io.
In risposta alle tue evidenze, che comprovano incontrovertibilmente le tue tesi e confutano le mie, ecco qua:
"Conosco moltissimi pazzi scatenati vegetariani".
Visto che non ti sforzi ti giocare al mio gioco, gioco io al tuo. Non che lo reputi costruttivo, semplicemente perché tutti sanno che è bello quando dura poco.

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 20 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 16 ... 20  Successivo

- Argomenti simili