Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Genitori atei

+32
matteo32
Amarena
aronne137
Akka
Bat
ChurchofFSM
uoz
alberto
Dottor_Doom
teto
mix
delfi68
Wishop
chef75
ros79
loonar
ilmaso
lupetta
Tomhet
oddvod56
nellolo
Rasputin
Sabre03
Lotus
Steerpike
davide
SergioAD
Griiper McCloubit
BestBeast
Minsky
Paolo
Sally
36 partecipanti

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Genitori atei - Pagina 8 Empty Re: Genitori atei

Messaggio Da Sally Mer 11 Apr 2012 - 9:41

jessica ha scritto:
a parte che non è del tutto vero quanto dite (e quotate), ma quindi mi sfugge la conclusione: anche voi preferireste che vostro figlio si bucasse piuttosto che vederlo a catechismo?

Io personalmente no. Perche', proprio come faceva notare Tomhet, chi si droga lo fa consapevolmente e muore per scelta. Chi muore a causa della religione e' spesso una vittima, vedi tutta la gente finita al rogo o, in tempi piu' recenti, quelli che si trovano ad essere fatti esplodere dal kamikaze di turno. Anche piu' in generale la gente e' solitamente vittima della religione, infatti la stragrande maggioranza dei bambini e' indottrinata sin da piccola, non viene dato loro il modo di sapere che ci sono altre realta', altre correnti di pensiero, se non piu' tardi, quando ormai sono grandicelli e per lo piu' si distaccano dalla religione in maniera autonoma, senza certo l'aiuto dei genitori... anzi, spesso sono proprio questi ultimi ad ostacolare la completa bonifica mentale dei figli. Forse a te questo puo' non sembrare grave come uno che si fa di eroina, ma chi si droga SCEGLIE consapevolmente cio' che fa e per questo non puo' essere considerato una vittima. Altra cosa, si tende spesso a minimizzare i traumi che la religione crea (piu' o meno inconsciamente) nelle persone cresciute in un ambiente religioso... c'e' pieno di gente con turbe sessuali, omofobia, paura di andare all'inferno, senso di colpa per aver peccato... senza contare che (ai miei occhi) un adulto che crede in un amico immaginario, o in cazzate tipo la verginita' di Maria, la resurrezione di Gesu', la sustanziazione, l'ID... e' gia' di per se' affetto da grave malattia mentale.

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Genitori atei - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Genitori atei - Pagina 8 Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite Mer 11 Apr 2012 - 9:48

Diva ha scritto:
jessica ha scritto:
a parte che non è del tutto vero quanto dite (e quotate), ma quindi mi sfugge la conclusione: anche voi preferireste che vostro figlio si bucasse piuttosto che vederlo a catechismo?

Io personalmente no.
non ho capito: personalmente no, non preferiresti vederlo bucarsi che vederlo a catechismo o, visto quello che hai scritto, preferiresti che si ammazzasse per sua scelta (ammesso che sia così, e non lo è) con l'eoina piuttosto che fosse condannato per il resto della vita alle preghierine?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Mer 11 Apr 2012 - 9:51

Quoto Tomhet e Diva, i danni fatti dalle religioni semplicemente non sono paragonabili, né qualitativamente né quantitativamente, a quelli fatti dalle droghe.

Su un punto non sono completamente d'accordo: non so fino a che punto quella di assumere droghe sia sempre una scelta personale.

Ma forse questo è un altro discorso.

Genitori atei - Pagina 8 Merini10- Genitori atei - Pagina 8 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59078
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
Genitori atei - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Genitori atei - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da Sally Mer 11 Apr 2012 - 9:55

O, ma ci sei o ci fai? Personalmente no, ovvero personalmente preferierei andasse a catechismo piuttosto che si bucasse, mi pare anche ovvio! Questo perche' vedo come piu' reversibili i danni della religione che quelli dell'eroina. Anzi, ti diro' di piu' che per me chi sceglie di drogarsi consapevole dei rischi non merita nemmeno un minimo di compassione... mentre invece, se mia figlia decidesse di voler andare al catechismo cercherei di capirne i motivi e aprirei con lei un dialogo...se, come il 99% dei ragazzini, volesse andarci solo perche' ci vanno gli amici, cercherei di farle capire che non si deve fare qualcosa "perche' lo fanno tutti"... questo discorso tra l'altro sarebbe anche assai utile per quanto riguarda la droga, visto che spesso chi sceglie di farsi lo fa per essere accettato dal gruppo.
Io comunque reputo il paragone religione/eroina del tutto fuori luogo e deviante.

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Genitori atei - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Genitori atei - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Mer 11 Apr 2012 - 10:00

Diva ha scritto:O, ma ci sei o ci fai? .
scusa eh, ma se rileggi il tuo post vedrai che nonè che ci sono o ci faccio, semplicemente rispondi una cosa e poi argomenti come se avessi voluto rispondere il contrario. da qui la richiesta di chiarimento

Ospite
Ospite

Messaggio Da Sally Mer 11 Apr 2012 - 10:05

jessica ha scritto:
Diva ha scritto:O, ma ci sei o ci fai? .
scusa eh, ma se rileggi il tuo post vedrai che nonè che ci sono o ci faccio, semplicemente rispondi una cosa e poi argomenti come se avessi voluto rispondere il contrario. da qui la richiesta di chiarimento

Boh, a me sembrava chiara, comunque chiedo scusa se non lo era.. adesso e' chiaro invece? Cosa ne pensi, sei d'accordo o no?

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 11 Apr 2012 - 10:15

Diva ha scritto:Boh, a me sembrava chiara, comunque chiedo scusa se non lo era.. adesso e' chiaro invece? Cosa ne pensi, sei d'accordo o no?

sono d'accordo. di gente che va a catechismo e vive una vita piena, felice e realizzata è pieno il mondo, non credo di poter dire altrettanto per chi si droga. ma se a uno la religione sta sulle palle per suoi motivi x, arriverebbe a tirare dentro qualsiasi paragone pur di affermare che è la cosa più orribile dell'universo, in qualsiasi caso.

sono anche d'accordo sul fatto che non ha senso paragonare i danni da religione ai danni da droga, perchè non c'entrano una mazza. per quanto mi riguarda è come paragonare i danni da "calcio" ai danni da droga, o i danni da "nazione".

sono meno d'accordo sul fatto che chi finisce a bucarsi lo faccia sempre per scelta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Sally Mer 11 Apr 2012 - 10:48

jessica ha scritto:
Diva ha scritto:Boh, a me sembrava chiara, comunque chiedo scusa se non lo era.. adesso e' chiaro invece? Cosa ne pensi, sei d'accordo o no?

sono d'accordo. di gente che va a catechismo e vive una vita piena, felice e realizzata è pieno il mondo, non credo di poter dire altrettanto per chi si droga. ma se a uno la religione sta sulle palle per suoi motivi x, arriverebbe a tirare dentro qualsiasi paragone pur di affermare che è la cosa più orribile dell'universo, in qualsiasi caso.

sono anche d'accordo sul fatto che non ha senso paragonare i danni da religione ai danni da droga, perchè non c'entrano una mazza. per quanto mi riguarda è come paragonare i danni da "calcio" ai danni da droga, o i danni da "nazione".

sono meno d'accordo sul fatto che chi finisce a bucarsi lo faccia sempre per scelta.

Quoto. E condivido anche in parte il discorso sulla liber scelta di drogarsi, come dicevo spesso ci si cade dentro perche' si frequentano compagnie sbagliate. Per questo dicevo che e' importante insegnare ai figli a ragionare con la propria testa, in qualsiasi ambito...

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Lotus Mer 11 Apr 2012 - 12:47

Per me: religione equivale a più possibilità di uccidere, droga equivale a più possibilità di morire, E di uccidere... la religione è un disturbo mentale, mentre la droga è una conseguenza di un disturbo mentale, perciò chi si droga non sempre lo fa per scelta, anzi quasi mai secondo me... se inizi a farti vuol dire che di base c'è già qualcosa che non va. Perciò per me meglio un figlio religioso, meno ostacoli da superare per farlo tornare sui suoi passi... Genitori atei - Pagina 8 579801

Lotus
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 424
SCALA DI DAWKINS :
Genitori atei - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Genitori atei - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Mer 11 Apr 2012 - 12:59

..dipende, un tossico, al dilà del suo irrinunciabile (?) vizio, può comunque utilizzare la sua mente ai fini creativi e d'analisi, analizzando pure il suo limite e vizio.

Il religioso sembra invece incapace di rivolgere lo sguardo verso se stesso e la sua forte limitazione di capacità d'analisi del fenomeno religioso, convinto pure di essere perfettamente sano.

Il tossico, oggettivamente sa di non essere sano, nel termine sanitario del termine, il religioso, pur essendo qualcosa di molto simile al pazzo, non concepisce minimamente di essere pazzo.

Poi il fatto che i pazzi siano il 99% dell'umanità certo non aiuta a convincere i pazzi della loro pazzia..i grandi numeri, e l'avvantaggio sociale che i potenti e i capitalisti traggono da questa allucinazione di massa fanno il resto..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11241
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Lotus Mer 11 Apr 2012 - 13:38

Il tossico sa di non essere sano perché si droga, ma potrebbe non sapere quale sia stata la causa scatenante del suo rifugio nella droga, al pari di una persona religiosa, potrebbe anche lui, una volta scoperto il problema, non ammettere di essere malato. A quel punto il problema non è più la droga ma ciò che l'ha portato a drogarsi, potrà forse essere più facile uscire dalla droga e superare il problema ad essa collegato, rispetto all'uscire dal mondo fantastico della religione... ma ciò non toglie che a causare più danni, sia fisici che psicologici, a tuo figlio... sia la droga e non la religione. Comunque secondo me non dovete pensare che tutti i religiosi siano come quei pochi che hanno frequentato questo forum, ci sono credenti che si dichiarano tali perché non hanno mai affrontato le nostre stesse situazioni, non si sono ancora posti le nostre stesse domande... e potrebbe essere più facile aprirgli la mente... la situazione del drogato invece è sempre critica, rischia di più...

Lotus
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Genitori atei - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Genitori atei - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Mer 11 Apr 2012 - 13:47

ma ciò non toglie che a causare più danni, sia fisici che psicologici, a tuo figlio... sia la droga e non la religione. Comunque secondo me non dovete pensare che tutti i religiosi siano come quei pochi che hanno frequentato questo forum,

Read more: http://atei.forumitalian.com/t3921p360-genitori-atei#ixzz1rjTXpdIR

Ma sai..non sono sicuro di essere d'accordo..Secondo me la droga è un bel danno, e siam d'accordo, ma la religiosità porta comunque l'individuo a un'annullamneto della mente razionale, non so cosa è peggio..
E' pur vero che forse io mi baso sui credenti più fanatici e folli che passano sul forum..
Ma anche in generale, la follia religiosa mi pare più scabrosa in quanto è di influenza planetaria, infettiva in modo subdolo e mimetico..
La religiosità mi sembra una droga somministrata ai bambini delle scuole primarie, e che poi ne restano dipendenti a vita.

L'effetto visivo sul singolo è forse più evidente per la droga, ma poi bisogna anche vedere quale droga, invece sul corpus sociale, la religione è senz'altro una droga molto più potente e diffusa..

Forse il religioso non si sdraia in un portone con la faccia pallida e gli occhi in midriasi, ma è pur vero che si radunano in diverse centinaia, se non migliaia ad osannare un'allucinazione di massa, a spendere tempo ed energie in consessi domenicali alzando calici al cielo, spargendo fumi d'incenso e innalzando nenie piangenti ad un entità lassù nel cielo..cosi si inebriano la mente e smettono di assumersi le responsabilità terrene, tale e quale a un tossico nel portone.

Solo che il tossico lo identifichi come un "fattone", invece tutta quella gente impazzita sembra quasi una roba normale..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Lotus Mer 11 Apr 2012 - 14:43

Non so gli altri ma, tralasciando il concetto di normalità, direi che quella roba la identifico ridicola... io son d'accordo con quello che dici delfi, è uno schifo che si insidia nella vita di tutti i giorni di tutte le persone, anche di quelle non credenti... ma nonostante ciò, a me farebbe meno male vedere un figlio che va in chiesa anziché un figlio buttato sotto a un ponte con l'ago infilzato nel braccio, perché è di droghe pesanti che stiamo parlando... un figlio religioso puoi riportarlo sulla retta via più o meno con le stesse probabilità che hai nell'aiutarlo a farlo uscire dal mondo della droga, ma bisogna considerare anche altre cose... ad esempio la ricaduta, che probabilità ha un non credente di tornare ad essere credente? Più o meno probabilità che ha un drogato di tornare a bucarsi? Poi ci sono i danni permanenti causati da una o l'altra cosa... penso che gli effetti postumi della droga siano più gravi... nella trappola religiosa ci cadono in molti, la maggior parte senza aver preso una decisione, senza nessuna colpa... per cui se si rinsavisce... le probabilità avere sensi di colpa, di vergognarsi, di pensare ma che "cazzo ho fatto?" sono basse rispetto a un drogato, con questo non voglio dire che una persona da un passato difficile trascorso nel mondo della droga debba vergognarsi, è sicuramente una cosa negativa, ma ci si cade perché c'è qualche problema psicologico alla base, e poi l'importante è uscirne... però sono sensazioni che purtroppo possono provare le persone che si drogavano... sicuramente con maggiore intensità rispetto a un ex religioso, credo...

Lotus
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Mer 11 Apr 2012 - 15:06

..ma si, in fondo pensadoci bene, sono d'accordo.. ok
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Mer 11 Apr 2012 - 15:10

Ma non scherziamo nemmeno dai.... paragonare catechismo e droga...

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 11 Apr 2012 - 15:16

Genitori atei - Pagina 8 93876 mi sfugge il tuo ragionamento lotus. chiedo conferma, cioè meglio in chiesa che a bucarsi perchè se il figlio va in chiesa è più facile riportarlo sulla retta via???

Ospite
Ospite

Messaggio Da Lotus Mer 11 Apr 2012 - 15:38

Sì Jessica, ma è soltanto una delle ragioni, ne ho esposte altre... l'ho detto già in qualche post precedente, che io ritengo la chiesa un male, e se io da genitore non voglio il male per un figlio... cerco di riportarlo sulla retta via, lontano dalla chiesa :)

Lotus
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Bat Mer 11 Apr 2012 - 17:50

Io ho un figlio piccolo.

Se da grande decide di andare in Chiesa e di credere ciecamente a Dio, ne sarei dispiaciuto, ma se cadesse nel tunnel della droga ne sarei annientato!

Mi spiace ma questo paragone, a mio modo di vedere, è decisamente esagerato!

Bat
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 139
Occupazione/Hobby : Cazzeggiatore
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Mer 11 Apr 2012 - 18:02

mamma mia credevo che da queste parti la religione fosse la bestia nera, e invece viene fuori che la droga è ancora più nera, io non credo che le droghe, poi dipende anche da quali, siano un male assoluto...mi pare una posizione dogmatica..

''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          

Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Genitori atei - Pagina 8 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Genitori atei - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da aronne137 Mer 11 Apr 2012 - 18:23

sono daccoedo con lotus
aronne137
aronne137

Maschio Numero di messaggi : 3
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Mer 11 Apr 2012 - 18:35

Anch'io concordo con Lotus e con Davide, non so chi abbia tirato fuori il paragone religione/eroina, ma e' una cazzata col botto.

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Tomhet Mer 11 Apr 2012 - 18:48

Uhm, concordo con Akka, in effetti c'è droga e droga...

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 11 Apr 2012 - 21:02

Diva ha scritto:Anch'io concordo con Lotus e con Davide, non so chi abbia tirato fuori il paragone religione/eroina, ma e' una cazzata col botto.

Indovina carneval

Ma qualcuno (Chi sarà mai? Royales ) ha deviato la palla, io parlavo del numero di morti fatti nella storia. Da questo punto di vista, mi pare che le religioni siano imbattibili

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
Genitori atei - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Genitori atei - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Mer 11 Apr 2012 - 21:04

Eroina e Marjuana sono due cose diverse.

Io penso che peggio del'eroina non ci sia nulla (aperte quelle porcherie "moderne")

delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Mer 11 Apr 2012 - 21:26

Rasputin ha scritto:
Diva ha scritto:Anch'io concordo con Lotus e con Davide, non so chi abbia tirato fuori il paragone religione/eroina, ma e' una cazzata col botto.

Indovina carneval

Ma qualcuno (Chi sarà mai? Royales ) ha deviato la palla, io parlavo del numero di morti fatti nella storia. Da questo punto di vista, mi pare che le religioni siano imbattibili

Si, la questione delle morti mi trova perfettamente d'accordo.

Quella del preferire il figlio eorinomane al figlio religioso invece e' una cazzata, ma come hai giustamente detto tu e' stata brutalmente deviata... boxed

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 11 Apr 2012 - 21:29

delfi68 ha scritto:Eroina e Marjuana sono due cose diverse.

Io penso che peggio del'eroina non ci sia nulla (aperte quelle porcherie "moderne")

Delfi sai qual'è l'assuefazione più patologica e dannosa (A parte le religioni)?

Diva ok ci capiamo

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Mer 11 Apr 2012 - 21:36

Quale?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Lotus Mer 11 Apr 2012 - 21:41

Akka, perché posizione dogmatica? Penso si sappiano quali sono gli effetti causati dalle droghe, e ripeto, è di droghe pesanti che stiamo parlando, abbiamo ingigantito un po' le cose Genitori atei - Pagina 8 315697 ... e anche se si parlasse di droghe leggere una persona ha tutto il diritto di evitarle ed insegnare i propri figli a fare lo stesso, senza che venga definita posizione dogmatica, ognuno ha le sue ragioni... io trovo stupido che una persona debba fumarsi la canna per "divertirsi", o addirittura per fuggire dalla realtà, (in questo caso non lo vedo molto differente dai religiosi che vanno in chiesa a farsi la loro dose parlando da soli davanti a un pezzo di legno con un cadavere inchiodato sopra) anzi l'unica differenza è che fumare fa male anche all'organismo... se poi non ci vedete niente di sbagliato in un figlio che si fa di eroina o si fuma gli spinelli fate voi... XD io preferisco che non fumi neanche sigarette! (Ho smesso da due mesiiiiii)... però tra spinelli e religione, uhm... non so quale mi dispiacerebbe di più, ci devo pensare... Genitori atei - Pagina 8 166799

Lotus
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 11 Apr 2012 - 22:00

delfi68 ha scritto:Quale?

Ludopatia, gioco d'azzardo

La gente ci si gioca la casa, la moglie e a volte anche i figli

roba che sai

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 11 Apr 2012 - 22:03

Rasputin ha scritto:Indovina Genitori atei - Pagina 8 649521

Ma qualcuno (Chi sarà mai? Genitori atei - Pagina 8 977956 ) ha deviato la palla, io parlavo del numero di morti fatti nella storia. Da questo punto di vista, mi pare che le religioni siano imbattibili

oh si! perfida e subdola manipolatrice di interventi altrui che non sono altro!

Genitori atei - Pagina 8 755348 mi pento e mi dolgo con tutto il cuore e riporto il verbo originale così come l'avevi scritto:

Raspa ha scritto:
Per farti un esempio, se uno dei miei figli iniziasse a bucarsi (Cosa che comunque ritengo molto più salubre che andare in chioesa) non sarò certo stato io a indirizzarcelo, ma nemmeno glie lo posso proibire.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t3921p240-genitori-atei#ixzz1rlQ6IPFV

Ospite
Ospite

Messaggio Da Sally Mer 11 Apr 2012 - 22:30

Rasputin ha scritto:

roba che sai

Verissimo, io ne conosco un paio che hanno fatto una brutta fine... boxed

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 11 Apr 2012 - 22:47

Diva ha scritto:
Rasputin ha scritto:

roba che sai

Verissimo, io ne conosco un paio che hanno fatto una brutta fine... boxed

Fammi indovinare: la fine tipica del ludopata è il suicidio

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Mer 11 Apr 2012 - 22:54

Per ora no... ma la vedo dura. uno lavora in banca, ma ha perso la casa e la moglie l'ha mollato, dopo anni di matrimonio e' tornato a vivere con la mamma... insomma una situazione allucinante.

Mi piacerebbe capire da cosa origina la dipendenza, comunque... non solo al gioco, in generale dico...

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Mer 11 Apr 2012 - 23:04

Ah..no io il vizio del gioco non ce l'ho..per me sono le droghe un problema più insidioso..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 11 Apr 2012 - 23:05

Diva ha scritto:Per ora no... ma la vedo dura. uno lavora in banca, ma ha perso la casa e la moglie l'ha mollato, dopo anni di matrimonio e' tornato a vivere con la mamma... insomma una situazione allucinante.

Mi piacerebbe capire da cosa origina la dipendenza, comunque... non solo al gioco, in generale dico...

È una domanda interessante...occorrerebbero delle ricerche. Io mi ricordo il caso di una casalinga inglese che ingrassava a dismisura, e nemmeno il medico curante sapeva spiegarsi il perché finché non ha scoperto che quella aveva sviluppato una dipendenza allo zucchero a velo ne mangiava (Ovviamente di nascosto) 2 kg al giorno.

Cura e disintossicazione analoghe a quelle per gli eroinomani.

Il ludopata invece (Avevo un amico che lo era) è un tipo di masochista: frase sua, "Il divertimento è perdere; quando vinci, finisce".

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Mer 11 Apr 2012 - 23:15

Si, l'argomento e' interessante in effetti... visto che l'uomo spesso sviluppa delle dipendenze (piu' o meno gravi), ci sarebbe da capire che vantaggio evolutivo abbia portato alla selezione di questo carattere...
L'unica dipendenza che mi farebbe pensare ad un vantaggio e' quella dal sesso... wink..

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 11 Apr 2012 - 23:18

Diva ha scritto:Si, l'argomento e' interessante in effetti... visto che l'uomo spesso sviluppa delle dipendenze (piu' o meno gravi), ci sarebbe da capire che vantaggio evolutivo abbia portato alla selezione di questo carattere...
L'unica dipendenza che mi farebbe pensare ad un vantaggio e' quella dal sesso... wink..

Non credo

http://it.wikipedia.org/wiki/Satiriasi

http://it.wikipedia.org/wiki/Ipersessualit%C3%A0

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Mer 11 Apr 2012 - 23:25

Rasputin ha scritto:
Diva ha scritto:Si, l'argomento e' interessante in effetti... visto che l'uomo spesso sviluppa delle dipendenze (piu' o meno gravi), ci sarebbe da capire che vantaggio evolutivo abbia portato alla selezione di questo carattere...

Non credo

Se la causa fosse genetica, mi parrebbe logico dedurre che una persona ossessionata dal sesso, abbia piu' probabilita' di riprodursi e quindi di passare la sua particolarita' alla prole... cosa c'e' che non ti torna in questo ragionamento?

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 11 Apr 2012 - 23:31

Diva ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Non credo

Se la causa fosse genetica, mi parrebbe logico dedurre che una persona ossessionata dal sesso, abbia piu' probabilita' di riprodursi e quindi di passare la sua particolarita' alla prole... cosa c'e' che non ti torna in questo ragionamento?

Beh a quanto leggo nei link ci sono un sacco di brutte conseguenze, e non vedo menzione di un aumento della riproduttività...quelli trombano compulsivamente, mica si riproducono carneval

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 11 Apr 2012 - 23:53

L'unica dipendenza che mi farebbe pensare ad un vantaggio e' quella dal sesso... Genitori atei - Pagina 8 23074
ci sono alcuni farmaci (dopamino agonisti) che tra gli effetti collaterali hanno tendenza al gioco d'azzardo. gli stessi farmaci riportano anche dipendenza dal sesso come ulteriore effetto...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Mer 11 Apr 2012 - 23:55

jessica ha scritto:
L'unica dipendenza che mi farebbe pensare ad un vantaggio e' quella dal sesso... Genitori atei - Pagina 8 23074
ci sono alcuni farmaci (dopamino agonisti) che tra gli effetti collaterali hanno tendenza al gioco d'azzardo. gli stessi farmaci riportano anche dipendenza dal sesso come ulteriore effetto...

INTERESSANTISSIMO mgreen

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Gio 12 Apr 2012 - 18:17

Lotus ha scritto:Akka, perché posizione dogmatica? Penso si sappiano quali sono gli effetti causati dalle droghe, e ripeto, è di droghe pesanti che stiamo parlando, abbiamo ingigantito un po' le cose Genitori atei - Pagina 8 315697 ... e anche se si parlasse di droghe leggere una persona ha tutto il diritto di evitarle ed insegnare i propri figli a fare lo stesso, senza che venga definita posizione dogmatica, ognuno ha le sue ragioni... io trovo stupido che una persona debba fumarsi la canna per "divertirsi", o addirittura per fuggire dalla realtà, (in questo caso non lo vedo molto differente dai religiosi che vanno in chiesa a farsi la loro dose parlando da soli davanti a un pezzo di legno con un cadavere inchiodato sopra) anzi l'unica differenza è che fumare fa male anche all'organismo... se poi non ci vedete niente di sbagliato in un figlio che si fa di eroina o si fuma gli spinelli fate voi... XD io preferisco che non fumi neanche sigarette! (Ho smesso da due mesiiiiii)... però tra spinelli e religione, uhm... non so quale mi dispiacerebbe di più, ci devo pensare... Genitori atei - Pagina 8 166799

perchè evidenzi che si tratti di un figlio?tutti siamo figli di qualcuno...bisognerebbe parlare non nella prospettiva di un genitore che proietta le proprie aspettative e desideri sui figli, che poi i figli non sono di nessuno...bisogna parlare con gli individui direttamente, se uno si droga, intendo uno che non sia un imbecille totale, magari avrà le sue ragioni, avrà fatto le sue scelte, siamo liberi
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Genitori atei - Pagina 8 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Genitori atei - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Gio 12 Apr 2012 - 19:59

jessica ha scritto:

Sí. Inoltre qui sotto menti

jessica ha scritto:Genitori atei - Pagina 8 755348 mi pento e mi dolgo con tutto il cuore e riporto il verbo originale così come l'avevi scritto:

Raspa ha scritto:
Per farti un esempio, se uno dei miei figli iniziasse a bucarsi (Cosa che comunque ritengo molto più salubre che andare in chioesa) non sarò certo stato io a indirizzarcelo, ma nemmeno glie lo posso proibire.

di originale qualcosa, di integrale nulla. Manca un pezzo.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 20:25

Rasputin ha scritto:
jessica ha scritto:

Sí. Inoltre qui sotto menti

jessica ha scritto:Genitori atei - Pagina 8 755348 mi pento e mi dolgo con tutto il cuore e riporto il verbo originale così come l'avevi scritto:

Raspa ha scritto:

di originale qualcosa, di integrale nulla. Manca un pezzo.
ahahahahahah ahahahahahah Genitori atei - Pagina 8 166799 il cavilloso arrampicatore di specchi cosparsi d'olio ha colpito ancora!

invece chi mente tesoro mio sei proprio tu: l'intervento è completo, almeno per quel che riguarda la parte su droga chiesa, eccolo, se non lo editi: http://atei.forumitalian.com/t3921p240-genitori-atei#130231

a meno che tu non ti riferisca alla frase scritta sopra, che non c'entra una sega, nel qual caso sei ancora più cavilloso del concepibile.

invece tu onesto e sincero amante della verità e della purezza del dibattito, sei venuto a dire che hai parlato solo del numero di morti, cosa che invece hai fatto solo in seguito, scrivendo chiaro e tondo in quell'intervento quello che ora neghi.

Genitori atei - Pagina 8 680230 questo è il vero rasputin che conosco!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Gio 12 Apr 2012 - 20:36

jessica ha scritto:
invece chi mente tesoro mio sei proprio tu: l'intervento è completo, almeno per quel che riguarda la parte su droga chiesa, eccolo, se non lo editi: http://atei.forumitalian.com/t3921p240-genitori-atei#130231

a meno che tu non ti riferisca alla frase scritta sopra, che non c'entra una sega, nel qual caso sei ancora più cavilloso del concepibile.

invece tu onesto e sincero amante della verità e della purezza del dibattito, sei venuto a dire che hai parlato solo del numero di morti, cosa che invece hai fatto solo in seguito, scrivendo chiaro e tondo in quell'intervento quello che ora neghi.

Genitori atei - Pagina 8 680230 questo è il vero rasputin che conosco!

Una cosa sono i morti risultati dall'una e dall'altra causa, un'altra è quello che riporti tu che è (E rimane) una mia opinione personale.

Stai mischiando le carte come al solito.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 20:51

Rasputin ha scritto:
Una cosa sono i morti risultati dall'una e dall'altra causa, un'altra è quello che riporti tu che è (E rimane) una mia opinione personale.

infatti di tua opinione personale stavo parlando, visto che ho risposto a quell'intervento e a nello ho detto che la mano sul fuoco non l'avrei messa proprio riguardo qull'intervento, in cui dici che preferisci un figlio che si buca a un figlio che va in chiesa. e qui io ho solo riportato l'intervento che HAI SCRITTO TU e dal quale è nata tutta la discussione sul meglio chiesa o meglio droga, come tutti possono vedere semplicemente cliccando sul link che ho messo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da delfi68 Gio 12 Apr 2012 - 20:52

delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 12 Apr 2012 - 20:53

jessica ha scritto:
Rasputin ha scritto:

infatti di tua opinione personale stavo parlando, visto che ho risposto a quell'intervento e a nello ho detto che la mano sul fuoco non l'avrei messa proprio riguardo qull'intervento, in cui dici che preferisci un figlio che si buca a un figlio che va in chiesa. e qui io ho solo riportato l'intervento che HAI SCRITTO TU e dal quale è nata tutta la discussione sul meglio chiesa o meglio droga, come tutti possono vedere semplicemente cliccando sul link che ho messo.

Ribadisco l'eroina è meglio della chiesa, uno danneggia se stesso ed anche se rapina una stazione di servizio fa meno danni di un medico obiettore

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 21:02

ribadisco anche io:

se per dar contro alla religione avessi una teoria che prevedesse che al centro del sole ci fosse un uomo nudo dipinto di giallo con le natiche rasate e cosparse di glicerina e le ali di tacchino piene di brillantini cuciti a mano dagli gnomi del serengheti, non avresti problemi a crederci.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Gio 12 Apr 2012 - 21:06

jessica ha scritto:ribadisco anche io:

se per dar contro alla religione avessi una teoria che prevedesse che al centro del sole ci fosse un uomo nudo dipinto di giallo con le natiche rasate e cosparse di glicerina e le ali di tacchino piene di brillantini cuciti a mano dagli gnomi del serengheti, non avresti problemi a crederci.

Però nel caso specifico non si tratta di fede.

si tratta

1. di dati statistici (Casualità, leggi decessi, dovuti all'una ed all'altra cosa)

2. di un'opinione personale (Preferisco che mia figlia si buchi a che vada in chiesa)

Questo a prescindere dal gusto che provo a dar contro alle superstizioni, tutte.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili