Domande scomode per credenti
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Re: Domande scomode per credenti
Akka ha scritto:la chiesa cattolica non condanna l' essere omossessuali, condanna il ''prenderlo in c...'', cioè l' atto, non credo che sarebbero favorevoli ad un trattamento contro l' omosessualità...un omosessuale insomma può esserlo ma non può, em, ''praticare'', se così si può dire...
L'omosessualità è anche femminile! Li al massimo è una leccatina che non è proprio un atto sessuale ne senso stretto della parola. Io non ho informazioni specifiche ma io penso che la Chiesa condanni anche il solo pensiero omosessuale. I comportamenti, qualunque siano, sono inaccettabili e condannati senza appello.
Paolo- --------------
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Re: Domande scomode per credenti
Eh, in effetti per loro sarebbe un bel dilemma pippologico, ma secondo me la questione omosessuale, bibbia o non bibbia, gli da più fastidio.Steerpike ha scritto:Anche se si tratterebbe una satanica biotecnologia? Quale precetto sarebbe più potente?Tomhet ha scritto:Secondo me potrebbe essere un disastro per il mondo omosessuale.
Se arrivasse una terapia genica probabilmente i cattotalebani in parlamento ci metterebbero poco a metterla non manco obbligatoria, negli ospedali per le coppie in attesa, ma magari facoltativa, poi ci penserebbero i pezzi da 90 della chiesa a convincere il gregge a fare ciò che è "giusto".
Tomhet- -----------
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Re: Domande scomode per credenti
questa domanda dovresti farla ai gay.Steerpike ha scritto:Domanda: se la procreazione assistita, unita all'ingegneria genetica, potesse impedire che nascano dei bambini omosessuali, la pratichereste?
una volta un gay disse che se l'omosessualità fosse una scelta sicuramente avrebbe scelto l'eterosessualità.
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lupetta- -------------
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Re: Domande scomode per credenti
E per il sesso non fine alla procreazione, credo.Steerpike ha scritto:Vale anche per gli eterosessuali, al di fuori del matrimonio, no?
Eh, in un Paese come l'Italia dubito che ci siano molti che sceglierebbero di essere omosessuali.lupetta ha scritto:una volta un gay disse che se l'omosessualità fosse una scelta sicuramente avrebbe scelto l'eterosessualità.
Notice- ------------
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Re: Domande scomode per credenti
Maggià... E tutta la rottura sulla famiglia? Sulla "possibilità di scelta" perché esistono le "cure" dall'omosessualità? Questi gay che corrompono gli eterosessuali? E che vogliono i loro matrimoni tra gay? Non conosci "cristianesimo militante" & company su facebook?!Akka ha scritto:la chiesa cattolica non condanna l' essere omossessuali, condanna il ''prenderlo in c...'', cioè l' atto, non credo che sarebbero favorevoli ad un trattamento contro l' omosessualità...un omosessuale insomma può esserlo ma non può, em, ''praticare'', se così si può dire...
evolutionator- -------------
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Re: Domande scomode per credenti
sai che io non lo so se è riferibile solo al paese.Notice ha scritto:
Eh, in un Paese come l'Italia dubito che ci siano molti che sceglierebbero di essere omosessuali.
sono cresciuta insieme ad una persona gay ed ho vissuto insieme a lui tutte le sofferenze relative al fatto di sentirsi estraneo nei confronti del proprio corpo, dentro sei in una maniera, fuori sei in un'altra.
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lupetta- -------------
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Re: Domande scomode per credenti
Conosco un eterosessuale che ha un'opinione contraria.lupetta ha scritto:
una volta un gay disse che se l'omosessualità fosse una scelta sicuramente avrebbe scelto l'eterosessualità.
Steerpike- -----------
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Re: Domande scomode per credenti
Steerpike ha scritto:Conosco un eterosessuale che ha un'opinione contraria.lupetta ha scritto:
una volta un gay disse che se l'omosessualità fosse una scelta sicuramente avrebbe scelto l'eterosessualità.
Io ne conosco tanti ah ah mica è difficile con le donne che ci sono in giro
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Re: Domande scomode per credenti
Sì, immagino che gli omosessuali generalmente debbano affrontare un processo di accettazione di sé che gli eterosessuali non conoscono.lupetta ha scritto:sai che io non lo so se è riferibile solo al paese.
sono cresciuta insieme ad una persona gay ed ho vissuto insieme a lui tutte le sofferenze relative al fatto di sentirsi estraneo nei confronti del proprio corpo, dentro sei in una maniera, fuori sei in un'altra.
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Re: Domande scomode per credenti
si, infatti, ha sofferto tantissimo e ancora adesso soffre nonostante abbia più di 40 anni
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lupetta- -------------
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Re: Domande scomode per credenti
Non capisco! Perchè sentirsi estraneo al proprio corpo??? Personalmente non cambierei il mio corpo con quello di nessun altro e men che meno con quello di una donnalupetta ha scritto:sai che io non lo so se è riferibile solo al paese.Notice ha scritto:
Eh, in un Paese come l'Italia dubito che ci siano molti che sceglierebbero di essere omosessuali.
sono cresciuta insieme ad una persona gay ed ho vissuto insieme a lui tutte le sofferenze relative al fatto di sentirsi estraneo nei confronti del proprio corpo, dentro sei in una maniera, fuori sei in un'altra.
Forse il tuo amico ha un problema di transessualità, che non ha niente a che vedere con l'omosessualità.
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Assenzio- -------------
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Re: Domande scomode per credenti
tra le tante inesattezze dette dai credenti c'è quella di dire che "anche" gli animali hanno un'anima.
quando lo dicono di solito si riferiscono al gattino o al cagnolino di casa per evidenti ragioni affettive e perchè i cagnolini (non i molossoidi eh!) sono carini e quindi si ritroveranno tutti insieme nell'aldilà...
mi piacerebbe chiedergli se anche i dinosauri e i coccodrilli hanno un'anima e se ce l'ha anche il pollo che hanno mangiato la sera prima.
quando lo dicono di solito si riferiscono al gattino o al cagnolino di casa per evidenti ragioni affettive e perchè i cagnolini (non i molossoidi eh!) sono carini e quindi si ritroveranno tutti insieme nell'aldilà...
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Re: Domande scomode per credenti
in teologico-pignolesco avere un'anima significa che gli animali condividono con gli uomini il "respiro"
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Re: Domande scomode per credenti
anche i dinosauri, le formiche e le pulci?don alberto ha scritto:in teologico-pignolesco avere un'anima significa che gli animali condividono con gli uomini il "respiro"
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Re: Domande scomode per credenti
don alberto ha scritto:in teologico-pignolesco avere un'anima significa che gli animali condividono con gli uomini il "respiro"
Ehm, e i pesci? E gli insetti? E i batteri anaerobici?
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Re: Domande scomode per credenti
Lupetta, ti ho appena "dato un verde", che andrà ad incrementare il tuo punteggio "prestigio", indicato al lato snx di ogni tuo post, sotto l'indice di scala Dawkins. L'ho dato pure Rasputin
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Lei è cattolico? Allora mi perdoni
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Re: Domande scomode per credenti
Hem guarda che anche se non hanno il naso anche quelli respiranoRasputin ha scritto:don alberto ha scritto:in teologico-pignolesco avere un'anima significa che gli animali condividono con gli uomini il "respiro"
Ehm, e i pesci? E gli insetti? E i batteri anaerobici?
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Re: Domande scomode per credenti
Loki ha scritto:Hem guarda che anche se non hanno il naso anche quelli respiranoRasputin ha scritto:don alberto ha scritto:in teologico-pignolesco avere un'anima significa che gli animali condividono con gli uomini il "respiro"
Ehm, e i pesci? E gli insetti? E i batteri anaerobici?
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Re: Domande scomode per credenti
don alberto ha scritto:in teologico-pignolesco avere un'anima significa che gli animali condividono con gli uomini il "respiro"
Quindi l'idea che comunemente il credente ha dell'anima è completamente sbagliata?
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Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
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Multiverso- -----------
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Re: Domande scomode per credenti
Loki ha scritto:Hem guarda che anche se non hanno il naso anche quelli respiranoRasputin ha scritto:don alberto ha scritto:in teologico-pignolesco avere un'anima significa che gli animali condividono con gli uomini il "respiro"
Ehm, e i pesci? E gli insetti? E i batteri anaerobici?
Lo so bene, ma l'interlocutore stesso mi ha detto che non lo sottovaluto abbastanza, e mi sto sforzando
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Re: Domande scomode per credenti
Multiverso ha scritto:don alberto ha scritto:in teologico-pignolesco avere un'anima significa che gli animali condividono con gli uomini il "respiro"
Quindi l'idea che comunemente il credente ha dell'anima è completamente sbagliata?
no, se per anima intende il teologico-pignolesco spirito
sì, se per anima intende quello che intendevano i filosofi greci
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Re: Domande scomode per credenti
Ma don, non fare il furbetto, nessun credente per 'anima" intende quello che i greci chiamavano "pneuma" o "soffio vitale" (che non aveva nulla di divino comunque, poiche' e' stato oggetto di studi medici fino a pochi -relativamente- anni fa).
I credenti si riferiscono all'anima dandone un significato extra-corporeo e quindi che non ha in nessun modo a che fare col mondo fisico e dunque alla morte sopravvivera' riunendosi a Dio (come si possa giustificare ontologicamente il salto dal mondo extra-corporeo a quello corporeo e quindi l'inerazione anima-corpo, rimane tutto un mistero che nei secoli, grazie a prestidigitazioni dialettiche, i "dotti" della chiesa hanno cercato di spiegare...)
I credenti si riferiscono all'anima dandone un significato extra-corporeo e quindi che non ha in nessun modo a che fare col mondo fisico e dunque alla morte sopravvivera' riunendosi a Dio (come si possa giustificare ontologicamente il salto dal mondo extra-corporeo a quello corporeo e quindi l'inerazione anima-corpo, rimane tutto un mistero che nei secoli, grazie a prestidigitazioni dialettiche, i "dotti" della chiesa hanno cercato di spiegare...)
Sally- -------------
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Re: Domande scomode per credenti
Ma quale origine ha l'anima nella dottrina cristiana? Intendo come idea. Cristo ne parla e vi è qualche riferimento nel vangelo o è stata introdotta dopo?
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La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
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Re: Domande scomode per credenti
Diva ha scritto:
I credenti si riferiscono all'anima dandone un significato extra-corporeo e quindi che non ha in nessun modo a che fare col mondo fisico e dunque alla morte sopravvivera' riunendosi a Dio
è creata,
è la forma del corpo (teologia classica),
se sopravvive alla morte del corpo è un'anomalia perché è un tutt'uno con esso,
magari prima della risurrezione del corpo c'è la risurrezione dell'anima
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Re: Domande scomode per credenti
Ma prima ancora, c'è la risurrezione degli zombi:don alberto ha scritto:Diva ha scritto:
I credenti si riferiscono all'anima dandone un significato extra-corporeo e quindi che non ha in nessun modo a che fare col mondo fisico e dunque alla morte sopravvivera' riunendosi a Dio
è creata,
è la forma del corpo (teologia classica),
se sopravvive alla morte del corpo è un'anomalia perché è un tutt'uno con esso,
magari prima della risurrezione del corpo c'è la risurrezione dell'anima
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Re: Domande scomode per credenti
don alberto ha scritto:Diva ha scritto:
I credenti si riferiscono all'anima dandone un significato extra-corporeo e quindi che non ha in nessun modo a che fare col mondo fisico e dunque alla morte sopravvivera' riunendosi a Dio
è creata,
è la forma del corpo (teologia classica),
se sopravvive alla morte del corpo è un'anomalia perché è un tutt'uno con esso,
magari prima della risurrezione del corpo c'è la risurrezione dell'anima
Quante cose vengono create per intimorire e portarsi il gregge al proprio pascolo.
Se l'anima l'abbiamo solo noi, non capisco perchè non debbano averla anche gli animali che il più delle volte sono più corretti di noi esseri umani.
Quante puttanate si inventa l'uomo.
mecca domenico- -----------
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Re: Domande scomode per credenti
don alberto ha scritto:Diva ha scritto:
I credenti si riferiscono all'anima dandone un significato extra-corporeo e quindi che non ha in nessun modo a che fare col mondo fisico e dunque alla morte sopravvivera' riunendosi a Dio
è creata,
è la forma del corpo (teologia classica),
se sopravvive alla morte del corpo è un'anomalia perché è un tutt'uno con esso,
magari prima della risurrezione del corpo c'è la risurrezione dell'anima
Eh? L'anima e' la forma e il corpo e' la sostanza, questo intendi? Mah... allora non la raccontate giusta ai vostri adepti, perche' ti assicuro che nell'immaginario del credente medio (ovvero se escludiamo quelli laureati in
Sally- -------------
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Re: Domande scomode per credenti
Probabilmente a chi va in chiesa la racconta così, qui deve fare i salti mortali
Tomhet- -----------
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Re: Domande scomode per credenti
Tomhet ha scritto:Probabilmente a chi va in chiesa la racconta così, qui deve fare i salti mortali
Intanto "tira dritto per la sua". Così, lui qui da solo parla a molti. Mentre nei luoghi dove pascola il suo gregge è ancora lui a parlare, cioè a predicare. Ma li "di diritto". Mentre qui tuttalpiù ne esce un discorso tra sordi.
anteo- -------------
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Re: Domande scomode per credenti
direi proprio di no,Diva ha scritto:
Eh? L'anima e' la forma e il corpo e' la sostanza, questo intendi?
a naso forma e sostanza sono più o meno sinonimi
direi proprio di noMah... allora non la raccontate giusta ai vostri adepti, perche' ti assicuro che nell'immaginario del credente medio (ovvero se escludiamo quelli laureati infuffologiateologia), l'anima e' un'entita' extracorporea e che alla morte sale in cielo va rispettivamente in paradiso-purgatorio-inferno a seconda di come si e' comportata la persona in vita. Punto.
si "riunirà" al corpo alla fine del mondo
direi proprio di noCerto che lo capite anche voi, ai sempliciotti si deve raccontare cosi, perche' fare discorsi troppo complessi rischierebbe di far perdere i clienti alla tua bottega, nevvero?
pensate di essere solo voi ad avere la terza media?
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Re: Domande scomode per credenti
Paolo ha scritto:Ma quale origine ha l'anima nella dottrina cristiana? Intendo come idea. Cristo ne parla e vi è qualche riferimento nel vangelo o è stata introdotta dopo?
boh,
secondo me è stata la scolastica a definire 'anima la forma del corpo (materia) (ma non ne so, vado MOLTO a naso),
rileggendo aristotelicamente il dato biblico per cui l'uomo è una unità di "anima/spirito e corpo" (a differenza di certa filosofia greca -platonica?- che vede nel corpo corruttibile la prigione dell'anima incorruttibile ed eterna).
quando Paolo dice: "corpo, anima e spirito" non intende tre componenti dell'uomo,
ma sempre tutto l'uomo in quanto essere materiale (corpo), vivente/respirante (anima), relazionato a Dio (spirito)
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Re: Domande scomode per credenti
don alberto ha scritto:
direi proprio di no,
anasoculo forma e sostanza sono più o meno sinonimi
Mi sa che a dizionario invece no
don alberto ha scritto:pensate di essere solo voi ad avere la terza media?
Per parte mia, sono purtoppo cosciente di no (A parte che non ho la 3 media).
Ed in gran parte è per quello che tu ed i tuoi colleghi mangiate
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Rasputin- ..............
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Re: Domande scomode per credenti
Rasputin ha scritto:don alberto ha scritto:pensate di essere solo voi ad avere la terza media?
Per parte mia, sono purtoppo cosciente di no (A parte che non ho la 3 media).
Ed in gran parte è per quello che tu ed i tuoi colleghi mangiate
tu credi?
anima semplice ...
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Re: Domande scomode per credenti
don alberto ha scritto:
è creata,
è la forma del corpo (teologia classica),
se sopravvive alla morte del corpo è un'anomalia perché è un tutt'uno con esso,
magari prima della risurrezione del corpo c'è la risurrezione dell'anima
Quindi tu credi che alla fine dei tempi tutti gli uomini vissuti e morti su questa Terra risorgeranno anche con il proprio corpo?
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Re: Domande scomode per credenti
perché, (per un cattolico) è una novità
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Re: Domande scomode per credenti
Dalla tua risposta evinco allora che io, dopo anni di catechismo e domeniche passate alla messa non c'ho capito una mazza di quello che la dottrina cattolica insegna. Aiutami a fare chiarezza:
Cosa succede all'anima quando una persona muore?
Dove va l'anima alla morte, in attesa della risurrezione del corpo alla fine dei tempi? Paradiso, inferno e purgatorio sono pieni di anime o si riempiranno di corpi solo nel giorno del giudizio?
Grazie
Cosa succede all'anima quando una persona muore?
Dove va l'anima alla morte, in attesa della risurrezione del corpo alla fine dei tempi? Paradiso, inferno e purgatorio sono pieni di anime o si riempiranno di corpi solo nel giorno del giudizio?
Grazie
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Re: Domande scomode per credenti
Tutta questa storia, per Dio, sarebbe solo un'inutile spreco di tempo...
Nessun Dio penserebbe a una cosa tanto stupida come questa faccenda dell'immortalità, delle anime, dei giudizi...
Una roba talmente stancante, superflua ed estremamente impegnativa che nessun Dio sano di mente metterebbe mai in opera..
Nessun Dio penserebbe a una cosa tanto stupida come questa faccenda dell'immortalità, delle anime, dei giudizi...
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Re: Domande scomode per credenti
Qualcosa contro chi ha solo la terza media?don alberto ha scritto:
pensate di essere solo voi ad avere la terza media?
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Re: Domande scomode per credenti
con chi parla dio nella genesi?
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Re: Domande scomode per credenti
Da solo, pensando a se stesso pensante?lupetta ha scritto:con chi parla dio nella genesi?
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Re: Domande scomode per credenti
Diva ha scritto:Dalla tua risposta evinco allora che io, dopo anni di catechismo e domeniche passate alla messa non c'ho capito una mazza di quello che la dottrina cattolica insegna. Aiutami a fare chiarezza:
Cosa succede all'anima quando una persona muore?
Dove va l'anima alla morte, in attesa della risurrezione del corpo alla fine dei tempi? Paradiso, inferno e purgatorio sono pieni di anime o si riempiranno di corpi solo nel giorno del giudizio?
Grazie
quel che è sicuro è che la situazione di "divisione" tra corpo e anima è una cosa anomala.
quello che ci propose Ruini quando insegnava, non l'ho capito molto: mi PARE di ricordare che disse mentre il corpo è lì al cimitero l'anima vive un tempo "puntiforme" (un tempo "sospeso")?
attualmente va per la maggiore l'idea che dopo la morte il tempo non esista e quindi il momento della morte coincide con "la fine del mondo", quindi con la risurrezione della carne.
(il "giudizio particolare" è il giudizio sul singolo e il "giudizio universale" non ne è la ripetizione, ma il giudizio sulla storia)
PS: ma a Pasqua o per l'Assunta che dicevano nell'omelia?
Ultima modifica di don alberto il Dom 12 Ago 2012 - 18:15 - modificato 1 volta.
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Re: Domande scomode per credenti
lupetta ha scritto:con chi parla dio nella genesi?
con chiunque ascolta
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Re: Domande scomode per credenti
don alberto ha scritto:
quel che è sicuro è che la situazione di "divisione" tra corpo e anima è una cosa anomala.
quello che ci propose Ruini quando insegnava, non l'ho capito molto: mi PARE di ricordare che disse mentre il corpo è lì al cimitero l'anima vive un tempo "puntiforme" (un tempo "sospeso")?
attualmente va per la maggiore l'idea che dopo la morte il tempo non esista e quindi il momento della morte coincide con "la fine del mondo", quindi con la risurrezione della carne.
(il "giudizio particolare" è il giudizio sul singolo e il "giudizio universale" non ne è la ripetizione, ma il giudizio sulla storia)
PS: ma a Pasqua o per l'Assunta che dicevano nell'omelia?
Domanda: come farà a risorgere la carne di quei morti (penso a gente defunta migliaia di anni fa) di cui non esistono più neppure le ossa o di chi è stato cremato e le ceneri disperse al vento?
"attualmente va per la maggiore l'idea che..." questo dimostra come la dottrina cattolica sia pura speculazione teoretica e dogmatica. Oggi si afferma che la Terra è piatta e domani che è tonda, prima si dice che il Sole gira intorno alla Terra e si manda al rogo chi la pensa diversamente e poi si ribadisce il contrario, si è sempre creduto che dopo la morte l'anima raggiungesse paradiso, inferno e purgatorio mentre adesso si fa strada l'idea che dopo la morte il tempo non esiste e che la stessa morte coincide con la fine del mondo. Ma vi rendete almeno conto di prendere disinvoltamente per il CULO la gente che crede davvero in tutte queste stronzate partorire solo dalla vostra mente? Se dio esistesse realmente, i primi che spedirebbe a zappare la terra per l'eternità con due belle pedate nelle chiappe sareste proprio voi, maestri del nulla e venditori di fumi più deleteri di quelli che fuoriescono dall'ILVA di Taranto.
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Re: Domande scomode per credenti
don alberto ha scritto:
attualmente va per la maggiore l'idea che dopo la morte il tempo non esista e quindi il momento della morte coincide con "la fine del mondo",
Poco ma sicuro.
don alberto ha scritto:quindi con la risurrezione della carne.
Questa invece è una puttanata.
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Re: Domande scomode per credenti
Multiverso ha scritto:don alberto ha scritto:
quel che è sicuro è che la situazione di "divisione" tra corpo e anima è una cosa anomala.
quello che ci propose Ruini quando insegnava, non l'ho capito molto: mi PARE di ricordare che disse mentre il corpo è lì al cimitero l'anima vive un tempo "puntiforme" (un tempo "sospeso")?
attualmente va per la maggiore l'idea che dopo la morte il tempo non esista e quindi il momento della morte coincide con "la fine del mondo", quindi con la risurrezione della carne.
(il "giudizio particolare" è il giudizio sul singolo e il "giudizio universale" non ne è la ripetizione, ma il giudizio sulla storia)
PS: ma a Pasqua o per l'Assunta che dicevano nell'omelia?
Domanda: come farà a risorgere la carne di quei morti (penso a gente defunta migliaia di anni fa) di cui non esistono più neppure le ossa o di chi è stato cremato e le ceneri disperse al vento?
il problema è di Dio, non mio
"attualmente va per la maggiore l'idea che..." questo dimostra come la dottrina cattolica sia pura speculazione teoretica e dogmatica. Oggi si afferma che la Terra è piatta e domani che è tonda, prima si dice che il Sole gira intorno alla Terra e si manda al rogo chi la pensa diversamente e poi si ribadisce il contrario, si è sempre creduto che dopo la morte l'anima raggiungesse paradiso, inferno e purgatorio mentre adesso si fa strada l'idea che dopo la morte il tempo non esiste e che la stessa morte coincide con la fine del mondo. Ma vi rendete almeno conto di prendere disinvoltamente per il CULO la gente che crede davvero in tutte queste stronzate partorire solo dalla vostra mente? Se dio esistesse realmente, i primi che spedirebbe a zappare la terra per l'eternità con due belle pedate nelle chiappe sareste proprio voi, maestri del nulla e venditori di fumi più deleteri di quelli che fuoriescono dall'ILVA di Taranto.
"sempre"?
tu confondi le verità di fede: "Cristo è risorto" con quel che segue "risorgeremo anche noi"
con la loro sistematizzazione e spiegazione teologica
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Re: Domande scomode per credenti
Behhh alla fine nessuno mi ha saputo dire da dove ha origine l'idea di un anima. Nelle varie scritture se ne parla o è un'invenzione successiva di qualche teologo? Cristo ne ha mai parlato?
Circa la resurrezione dei corpi, come le mettete con i cannibali?
Circa la resurrezione dei corpi, come le mettete con i cannibali?
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La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
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Re: Domande scomode per credenti
don alberto ha scritto:
il problema è di Dio, non mio
Un sacco di problemi questo dio eh
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Re: Domande scomode per credenti
È anche tuo, visto che stai spendendo la vita preparandoti a questo evento.don alberto ha scritto:
il problema è di Dio, non mio
Steerpike- -----------
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Re: Domande scomode per credenti
Boh corpi fatti con la cacca del cannibale forse?Paolo ha scritto:Circa la resurrezione dei corpi, come le mettete con i cannibali?
Io una volta chiesi ad un prete come fosse possibile che si potesse risorgere con il proprio corpo visto che la materia è sempre la stessa e si ricicla nel tempo, e dunque gli atomi che compongono un corpo nel corso del tempo vanno a costituirne anche altri. Lui mi rispose che il problema non si pone perché il corpo con il quale si risorge non è fatto di materia ma di spirito: una specie di corpo supermegafantaplamatico ma tangibile insomma. Ora si è tornato nuovamente al corpo fatto di materia? Boh forse è il caso che si mettano d’accordo su sta cosa, perché a dare ognuno una versione diversa si corre il rischio di perdere di credibilità.
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Re: Domande scomode per credenti
nella Bibbia si parla dell'uomo in una relazione particolare con Dio (l'anima/spirito in definitiva è questo).Paolo ha scritto:Behhh alla fine nessuno mi ha saputo dire da dove ha origine l'idea di un anima. Nelle varie scritture se ne parla o è un'invenzione successiva di qualche teologo? Cristo ne ha mai parlato?
cfr: l'uomo creato "a immagine di Dio"?
risorge il corpo formato dalle cellule di prima del pranzo ...Circa la resurrezione dei corpi, come le mettete con i cannibali?
(non penserai che il tuo corpo è lo stesso -fatto dalle stesse cellule- di un anno fa, vero?)
(lo so, la risposta è idiota, circa come la domanda)
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Re: Domande scomode per credenti
Loki ha scritto: ... il problema non si pone perché il corpo con il quale si risorge non è fatto di materia ma di spirito: una specie di corpo supermegafantaplamatico ma tangibile insomma. Ora si è tornato nuovamente al corpo fatto di materia? Boh ...
mah, Paolo parla perfino di una specie di risurrezione del creato.
e paragona il corpo risuscitato alla pianta confronto al seme.
quanto segue (da 1° Cor 15), se non spiega più di tanto, quanto meno ci fa sentire vicini a Paolo:
35Ma qualcuno dirà: "Come risorgono i morti? Con quale corpo verranno?". 36Stolto! Ciò che tu semini non prende vita, se prima non muore. 37Quanto a ciò che semini, non semini il corpo che nascerà, ma un semplice chicco di grano o di altro genere. 38E Dio gli dà un corpo come ha stabilito, e a ciascun seme il proprio corpo. 39Non tutti i corpi sono uguali: altro è quello degli uomini e altro quello degli animali; altro quello degli uccelli e altro quello dei pesci. 40Vi sono corpi celesti e corpi terrestri, ma altro è lo splendore dei corpi celesti, altro quello dei corpi terrestri. 41Altro è lo splendore del sole, altro lo splendore della luna e altro lo splendore delle stelle. Ogni stella infatti differisce da un'altra nello splendore. 42Così anche la risurrezione dei morti: è seminato nella corruzione, risorge nell'incorruttibilità; 43è seminato nella miseria, risorge nella gloria; è seminato nella debolezza, risorge nella potenza; 44è seminato corpo animale, risorge corpo spirituale.
Se c'è un corpo animale, vi è anche un corpo spirituale. Sta scritto infatti che 45il primo uomo, Adamo, divenne un essere vivente, ma l'ultimo Adamo divenne spirito datore di vita. 46Non vi fu prima il corpo spirituale, ma quello animale, e poi lo spirituale. 47Il primo uomo, tratto dalla terra, è fatto di terra; il secondo uomo viene dal cielo. 48Come è l'uomo terreno, così sono quelli di terra; e come è l'uomo celeste, così anche i celesti. 49E come eravamo simili all'uomo terreno, così saremo simili all'uomo celeste. 50Vi dico questo, o fratelli: carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio, né ciò che si corrompe può ereditare l'incorruttibilità.
51Ecco, io vi annuncio un mistero: noi tutti non moriremo, ma tutti saremo trasformati, 52in un istante, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba. Essa infatti suonerà e i morti risorgeranno incorruttibili e noi saremo trasformati. 53È necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta d'incorruttibilità e questo corpo mortale si vesta d'immortalità. 54Quando poi questo corpo corruttibile si sarà vestito d'incorruttibilità e questo corpo mortale d'immortalità, si compirà la parola della Scrittura:
La morte è stata inghiottita nella vittoria.
55Dov'è, o morte, la tua vittoria?
Dov'è, o morte, il tuo pungiglione?
sistematizzato in:
http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p123a11_it.htm
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Re: Domande scomode per credenti
potrebbe benissimo essere un brano di un romanzo di fantascenza
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