Domande scomode per credenti
+54
Guin
Notice
evolutionator
anteo
mix
NeonBahamutZero
klaus54
SauroClaudio
Sabre03
Ichthyornis
matteo32
Griiper McCloubit
aronne137
Holubice
Roberto84
------rwed
don alberto
SergioAD
Multiverso
Bat
visiolo
Sally
mecca domenico
Spica
idRon
diavolina
Cosworth117
roby
alec
Akka
Assenzio
remigio
Borghese_Nero
Werewolf
Tomhet
Paolo
davide
uge
camilla
massimiliano1966
lupetta
teto
franzyust
Rasputin
ilmaso
BestBeast
delfi68
Minsky
*Valerio*
loonar
alberto
AteoCorporation
Steerpike
Wishop
58 partecipanti
Pagina 13 di 20
Pagina 13 di 20 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 16 ... 20
Re: Domande scomode per credenti
Nel mio caso di grossi. Di quelli che, da regolamento, portano dritti, dritti all'inferno.BestBeast ha scritto:Ritengo che la follia di un credente proselita, si manifesti banalmente nella costanza ed insistenza con la quale ogni giorno si adopera per salvare le pecorelle smarrite.
Che segua un suo personale disegno da crocerossina o dispensi il sacro verbo a casaccio a chiunque incontra, poco importa:
sa che il suo duro lavoro, per il quale verrà molto ben ricompensato, è fatto di piccoli passi, un lungo arduo percorso da seguire sempre, una missione.
Mi verrebbe da chiedere, chissà che peccati ha commesso per decidere scientemente di compiere quest'ingrato lavoro, ma torniamo a noi.
Nel mio caso io leggo l'Evangelo. E, pagina dopo pagina, mi dico:Non la ragione, ma una citazione qua, un'insinuazione velata là, un salmo qua è la, per instillare (secondo lui) dubbi o invitare a riflettere più profondamente, solo queste le armi.
C'è un progetto dietro, e la convinzione che poco alla volta, si riuscirà a soccorrere ed assistere lo sfortunato e salvarne la sua anima, aiutando così l'onnipotente buono, che di aiuto non ne ha bisogno.
Ci avete mai pensato? E' o no un lavoro da cani? Forse con un lauto quanto immeritato stipendio acquisisce convenienza, ma farlo gratis, da volontario, senza neanche il rimborso spese.
Lo fareste? Perchè lui si?
"Questo vuoi?"
"Questo faccio."
Sto organizzandomi per il mio matrimonio. Ieri è passato il prete e, girandoci intorno, ha chiesto perché non siamo ancora sposati. Quando la mia signora gli ha detto che tardiamo a celebrarlo poiché voglio festeggiarlo in maniera 'scritturale', c'è rimasto molto di stucco. Penso perché sa benissimo il motivo per cui voglio farlo in quella maniera (inusitata). I preti stessi sono i primi a rimanere interdetti con il sottoscritto. Non tutti. Ma quasi.
Non mi riferisco tanto al compito sadico e perverso di accalappiare qualche poveraccio che a causa dei mali della vita ha visto affievolire temporaneamente la sua fede.. Adescarlo perchè si ha paura di fare la sua stessa fine.
Con gente così è fin troppo facile ma agli atei..
Gli atei? Voi vi sfianchereste ogni santo giorno per salvare l'anima di quegli stronzi che hanno fatto la loro scelta, libera?
Ti confesso che alle volte mi verrebbe da smettere. Ma io non ho scuse per tirare i remi in barca. Un altro forse si. Io no.
"La sapienza di Dio viene giudicata follia da questo mondo". Vado a memoria, ma è quanto dice il già citato Saulo di Tarso. Non sbagliando una virgola.Spendereste prezioso tempo, denaro, fegato per quei saccenti, antipatici, presuntuosi, crudeli, maligni, che vogliono rovinarci il giochetto, disilluderci, farci soffrire, sfotterci, ghettizzarci, trattarci come primitivi superstiziosi o semplicemente come coglioni, prendendoci per il culo?
Voi lo fareste anche per gente così?
E' santità questa? o è follia?
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Domande scomode per credenti
Il fatto è che lunga è la strada e stretta è la via...Ichthyornis ha scritto:Mmm.. Non mi convince come cosa. Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto una fede salda, anzi. Eppure in tutti questi anni non ho mai combinato cazzate grosse (nessuno è perfetto, ovviamente), per il semplice fatto che sono stato cresciuto da genitori intelligenti, che mi hanno insegnato a ragionare sulle cose che dico e che faccio. Tutto ciò mi porta ad avere fiducia in me stesso che, quasi sicuramente, non combinerò grosse cazzate, anzi (escludo ovviamente "peccati" veniali che ogni uomo commette ma che sono del tutto naturali)!
Ergo penso che non sia necessario avere vede in dio per vivere una vita senza grossi problemi, ma crescere in un ambiente sano (non necessariamente credente/religioso) intorno a gente che sappia farti capire come evitare il più possibile di commettere cazzate, come scrivi te.
In genere, si campa a lungo caro Ichthy(etc.). Io ero una certa persona a 16 anni e ne sono diventato una ben diversa da signore di mezza età. Nulla è più vero del detto
"The road to hell is paved with good intentions".
Piano, piano, giorno dopo giorno, tutti i tuoi puntelli etico/morali se ne andranno tutti a benedire. Quando ci sarà da scegliere, sarà sempre e solo il tuo tornaconto che conterà.
Sarà un crescendo rossiniano...
E' stato così per me.
E' così per tutti.
Perché?
Perché stà scritto così... (questa è per il Rusp, che va in solluccheri ogni volta che gliela scrivo)
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Domande scomode per credenti
E' esattamente il contrario caro Minsk. C'è una contentezza, una leggiadria che pervade ogni mio giorno sin da quando son tornato dal mio 'trip'. Poichè questa cosa ha cambiato completamente le mie prospettive, le mie priorità, il mio modo di stare in mezzo agl'altri. In una parola: tutto. Come profeticamente sta scritto qui dentro (OKKIO, contenuto mistico):Minsky ha scritto:Non l'avevo considerata sotto questo aspetto. È vero, è come avere un animale raro nello zoo. Eppure a me dispiace pensare alla sofferenza che deve sicuramente auto-infliggersi per costringersi a credere ad una simile montagna di baggianate assurde, perché è evidente che non è uno scemo. Penso che sia come portare un cilicio: una specie di cilicio mentale, che soffoca e spezza ogni idea razionale e ogni soffio di pensiero critico. Mi spaventa anche un po', la prospettiva che una persona per altri versi normale possa improvvisamente deviare in questo modo.
- Spoiler:
- Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e
oppressi, e io vi ristorerò. [29]Prendete il mio giogo
sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e
troverete ristoro per le vostre anime. [30]Il mio
giogo infatti è dolce e il mio carico leggero»
Io nella lista ignorati ci ho messo Paperoga e Multiverso. Di cui mi pento, e che vado prontamente a rimuovere. C'è anche il buon Darrow. Lui lo lascio però.Personalmente mi sento ben saldo nella mia posizione atea, però mi mette una certa inquietudine leggere le farneticazioni di Holu, alle volte. Ma non ho mai messo nessuno nella lista d'esclusione, e non vorrei cominciare proprio con lui, che mi è simpatico, in fin dei conti... inoltre continuo a sperare che dia qualche segno di guarigione, un giorno o l'altro, perciò continuo a seguirlo. Sono un ottimista sfegatato! Magari quando sarà passata l'estate senza che arrivi la fine del mondo, comincerà a dubitare... stiamo a vedere!
Che altrimenti scasso la rotella a forza di saltarlo.
A proposito? E' più tra noi? Ho visto degli animati conciliaboli nel Ufficio Reclami, senza leggermi fino in fondo come è finita.
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Domande scomode per credenti
Nel mio caso di grossi. Di quelli che, da regolamento, portano dritti, dritti all'inferno
"La sapienza di Dio viene giudicata follia da questo mondo". Vado a memoria, ma è quanto dice il già citato Saulo di Tarso. Non sbagliando una virgola.
Secondo il manuale delle giovani bigotte, anche cose molto banali conducono dritti dritti all'inferno, tu che hai fatto, ti sei masturbato mentalmente?
Qualunque sia la tua colpa, spicca come un elefante in un campo di fragole che il tuo bisogno primario è alleviare un senso di colpa, inventandoti un tuo mondo dove non c'è quasi più tempo, per sforzarti ancora di più, per essere sicuro di farcela.
Il tempo è quello che pesa di più, è una idea che si auto-fagocita, è il timer che tende a zero mentre l'artificiere si sforza di ricordare se deve tagliare il filo bianco o rosso.
Sentirsi in colpa è facile, soprattutto aderendo ad una dottrina dove basta il desiderio (proprio ed inalienabile della natura umana) di desiderare un cannolo siciliano per andare a bruciare in eterno.
Mentre prendevi atto del suo volere e della tua adesione a quest'ultimo, hai mai pensato di aver travisato in qualche modo l'evangelo o ti reputi infallibile?
In quanto all'ultima citazione, mi verrebbe da dire: "A paolè, parla pe te".
(Curiosamente, secondo il suo teorema, avrebbe lui stesso, essendo di questo mondo, dovuto considerare pazzia la sapienza di dio, è stato eccezione/ale in questo).
___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni
BestBeast- -----------
- Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Domande scomode per credenti
holubice ha scritto:Deve essere sordo perché quando gli dici: "BASTA!!!!!"Rasputin ha scritto:Particolare irrilevante.holubice ha scritto:
Ma sopratutto, perché dev'essere sordo il demone sodomizzatore?
Lui non sente.
E continua.
È per questo che lo trovo irrilevante. È un demone molto simile al tuo dio.
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Domande scomode per credenti
Eccolo lì. Ti sei fatto di brutto, è stato questo. Stai sereno, ci si può riprendere, è questione di tempo. L'organismo ha capacità di recupero davvero sorprendenti, e non serve neppure un miracolo . Intanto auguroni per il tuo matrimonio.holubice ha scritto:E' esattamente il contrario caro Minsk. C'è una contentezza, una leggiadria che pervade ogni mio giorno sin da quando son tornato dal mio 'trip'.
Darrow non c'è più. Temo che sia un fatto definitivo. Ha lasciato un gran vuoto.holubice ha scritto:C'è anche il buon Darrow. Lui lo lascio però.
Che altrimenti scasso la rotella a forza di saltarlo.
A proposito? E' più tra noi? Ho visto degli animati conciliaboli nel Ufficio Reclami, senza leggermi fino in fondo come è finita.
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27846
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Domande scomode per credenti
Rispondo con un po' di ritardo...
Sul fatto che le persone cambiano col tempo non ci piove. E la frase che citi mi sembra un semplice proverbio popolare per far capire che, e su questo non ci piove, è facile commettere errori anche senza volerlo (e io non ho detto il contrario).
Spiegami, gentilmente, perchè tutti i miei principi etico/morali debbano per forza cedere lentamente col passare del tempo. Chi lo dice? E' una possibilità, certo, ma non deve per forza accadere. Che sia stato così per te mi dispiace, ma non ti reputo un esempio valido da poter estrapolare questa regola a tutta l'umanità.
Evidentemente i tuoi "puntelli" non erano piantati bene o erano piantati in un terreno poco adatto e stabile...
Ora come ora i miei "puntelli" sono ben saldi e, con ogni probabilità, rimarranno tali (non ne ho la certezza, sia chiaro!).
Oltretutto, il fatto che a ognuno di noi capiti di agire per proprio tornaconto rientra nel campo dei comportamenti tipicamente evolutivi, che portano in primo piano l'istinto di sopravvivenza. Mi sembra ovvio che, pur avendo la ragione, noi siamo il frutto dell'evoluzione, e quindi possediamo anche comportamenti istintivi, ma la maggior parte delle persone su questo pianeta riesce a limitarli e a renderli innocui.
Non commento neanche la frase in grassetto "Perchè sta scritto così...". L'ho sempre vista come una scappatoia bella e pronta utile a chi non sa controbattere. Dico solo una cosa: come fai a sapere che "sta scritto così"? Come fai ad esserne sicuro? Te la detto direttamente Lui? O lo hai letto su un libro scritto più di 2000 anni fa da uomini?
holubice ha scritto:
Il fatto è che lunga è la strada e stretta è la via...
In genere, si campa a lungo caro Ichthy(etc.). Io ero una certa persona a 16 anni e ne sono diventato una ben diversa da signore di mezza età. Nulla è più vero del detto
"The road to hell is paved with good intentions".
Sul fatto che le persone cambiano col tempo non ci piove. E la frase che citi mi sembra un semplice proverbio popolare per far capire che, e su questo non ci piove, è facile commettere errori anche senza volerlo (e io non ho detto il contrario).
holubice ha scritto:
Piano, piano, giorno dopo giorno, tutti i tuoi puntelli etico/morali se ne andranno tutti a benedire. Quando ci sarà da scegliere, sarà sempre e solo il tuo tornaconto che conterà.
Sarà un crescendo rossiniano...
E' stato così per me.
E' così per tutti.
Perché?
Perché stà scritto così...
Spiegami, gentilmente, perchè tutti i miei principi etico/morali debbano per forza cedere lentamente col passare del tempo. Chi lo dice? E' una possibilità, certo, ma non deve per forza accadere. Che sia stato così per te mi dispiace, ma non ti reputo un esempio valido da poter estrapolare questa regola a tutta l'umanità.
Evidentemente i tuoi "puntelli" non erano piantati bene o erano piantati in un terreno poco adatto e stabile...
Ora come ora i miei "puntelli" sono ben saldi e, con ogni probabilità, rimarranno tali (non ne ho la certezza, sia chiaro!).
Oltretutto, il fatto che a ognuno di noi capiti di agire per proprio tornaconto rientra nel campo dei comportamenti tipicamente evolutivi, che portano in primo piano l'istinto di sopravvivenza. Mi sembra ovvio che, pur avendo la ragione, noi siamo il frutto dell'evoluzione, e quindi possediamo anche comportamenti istintivi, ma la maggior parte delle persone su questo pianeta riesce a limitarli e a renderli innocui.
Non commento neanche la frase in grassetto "Perchè sta scritto così...". L'ho sempre vista come una scappatoia bella e pronta utile a chi non sa controbattere. Dico solo una cosa: come fai a sapere che "sta scritto così"? Come fai ad esserne sicuro? Te la detto direttamente Lui? O lo hai letto su un libro scritto più di 2000 anni fa da uomini?
Ichthyornis- -------------
- Numero di messaggi : 57
Età : 36
Occupazione/Hobby : Laureato in Scienze Geologiche
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 13.04.12
Re: Domande scomode per credenti
Altra domanda a cui ho sempre cercato risposta:
Perchè Dio non cura gli amputati? Sono stati registrati casi di miracolose ricrescite di arti a Lourdes o luoghi simili? Io non ne ho sentiti, eppure tra i presunti miracoli di Dio ci sono guarigioni da malattie di ben altra portata rispetto alla ricrescita di un arto...
Perchè Dio non cura gli amputati? Sono stati registrati casi di miracolose ricrescite di arti a Lourdes o luoghi simili? Io non ne ho sentiti, eppure tra i presunti miracoli di Dio ci sono guarigioni da malattie di ben altra portata rispetto alla ricrescita di un arto...
Ichthyornis- -------------
- Numero di messaggi : 57
Età : 36
Occupazione/Hobby : Laureato in Scienze Geologiche
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 13.04.12
Re: Domande scomode per credenti
Ultimamente è un pò fiacco con i miracoli...
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Domande scomode per credenti
Ichthyornis ha scritto:Altra domanda a cui ho sempre cercato risposta:
Perchè Dio non cura gli amputati? Sono stati registrati casi di miracolose ricrescite di arti a Lourdes o luoghi simili? Io non ne ho sentiti, eppure tra i presunti miracoli di Dio ci sono guarigioni da malattie di ben altra portata rispetto alla ricrescita di un arto...
http://atei.forumitalian.com/t3846p570-domande-scomode-per-credenti#135200
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Domande scomode per credenti
...un Dio che non funziona, è un Dio che non esiste.
Boh, mi è venuta e l'ho scritta.
Boh, mi è venuta e l'ho scritta.
___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Età : 32
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Domande scomode per credenti
Molti credenti e in special modo i TdG si affidano alle profezie che sono spemplicissime da fare quando non viene data scadenza.
Anche chi non ha mai letto bibbie vangeli corano ecc., può benissimo profetizzare che ci sarà un grande terremoto; forte alluvione; eruzioni vulcaniche; ecc. ecc..
Tutte cose che in natura ci sono state, ci sono, e sempre ci saranno.
Più credenti?, più soldi entrano nelle loro casse.
E' tutto un sistema basato sui soldi (senza denari non si cantano messe).
Anche chi non ha mai letto bibbie vangeli corano ecc., può benissimo profetizzare che ci sarà un grande terremoto; forte alluvione; eruzioni vulcaniche; ecc. ecc..
Tutte cose che in natura ci sono state, ci sono, e sempre ci saranno.
Più credenti?, più soldi entrano nelle loro casse.
E' tutto un sistema basato sui soldi (senza denari non si cantano messe).
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.05.09
Re: Domande scomode per credenti
La cosa avvilente è che continuano, anche quando indicano date e le puntualmente le sbagliano.
Date sbagliate
E ancora parlano, i paranoici.
Date sbagliate
E ancora parlano, i paranoici.
___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni
BestBeast- -----------
- Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Domande scomode per credenti
2034 - Testimoni di Geova (1914+ 120 gli anni per costruire l’arca di Noè)
..azz.. proprio quando la media dei nostri concittadini finisce di pagarsi il mutuo della casa..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Domande scomode per credenti
Ichthyornis ha scritto:Altra domanda a cui ho sempre cercato risposta:
Perchè Dio non cura gli amputati? Sono stati registrati casi di miracolose ricrescite di arti a Lourdes o luoghi simili? Io non ne ho sentiti, eppure tra i presunti miracoli di Dio ci sono guarigioni da malattie di ben altra portata rispetto alla ricrescita di un arto...
Perchè non esiste. Se il cosiddetto miracolo provenisse realmente da dio, e se dio fosse onnipotente, potrebbe decidere di guarire non solo qualsiasi tipo di malattia, ma anche di annullare le leggi della fisica per salvare le sue creature. Quindi non soltanto ricrescerebbero arti amputati (mai ricresciuti), ma anche bambini caduti accidentalmente da un balcone resterebbero sospesi a 50 cm dal suolo, in quanto dio per salvarli annullerebbe nello specifico caso la forza di gravità. Il fatto che tutto ciò non sia mai accaduto, è l'ennesima prova della sua inesistenza e della provenienza per nulla divina di quelli che oggi definiamo ancora miracoli.
___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso- -----------
- Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: Domande scomode per credenti
mecca domenico ha scritto:Molti credenti e in special modo i TdG si affidano alle profezie che sono spemplicissime da fare quando non viene data scadenza.
Anche chi non ha mai letto bibbie vangeli corano ecc., può benissimo profetizzare che ci sarà un grande terremoto; forte alluvione; eruzioni vulcaniche; ecc. ecc..
Tutte cose che in natura ci sono state, ci sono, e sempre ci saranno.
Più credenti?, più soldi entrano nelle loro casse.
E' tutto un sistema basato sui soldi (senza denari non si cantano messe).
Io aspetto con ansia l'avverarsi dei 10 segreti di Medjugorje...
___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso- -----------
- Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: Domande scomode per credenti
Multiverso ha scritto:Ichthyornis ha scritto:Altra domanda a cui ho sempre cercato risposta:
Perchè Dio non cura gli amputati? Sono stati registrati casi di miracolose ricrescite di arti a Lourdes o luoghi simili? Io non ne ho sentiti, eppure tra i presunti miracoli di Dio ci sono guarigioni da malattie di ben altra portata rispetto alla ricrescita di un arto...
Perchè non esiste. Se il cosiddetto miracolo provenisse realmente da dio, e se dio fosse onnipotente, potrebbe decidere di guarire non solo qualsiasi tipo di malattia, ma anche di annullare le leggi della fisica per salvare le sue creature. Quindi non soltanto ricrescerebbero arti amputati (mai ricresciuti), ..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Domande scomode per credenti
10 segreti?Multiverso ha scritto:mecca domenico ha scritto:Molti credenti e in special modo i TdG si affidano alle profezie che sono spemplicissime da fare quando non viene data scadenza.
Anche chi non ha mai letto bibbie vangeli corano ecc., può benissimo profetizzare che ci sarà un grande terremoto; forte alluvione; eruzioni vulcaniche; ecc. ecc..
Tutte cose che in natura ci sono state, ci sono, e sempre ci saranno.
Più credenti?, più soldi entrano nelle loro casse.
E' tutto un sistema basato sui soldi (senza denari non si cantano messe).
Io aspetto con ansia l'avverarsi dei 10 segreti di Medjugorje...
Al solito diranno dopo che è successo!!!!!!! Questo era uno dei 10 segreti.
Sti terroristi.
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.05.09
Re: Domande scomode per credenti
prendendo spunto da Troisi
ma se poniamo il mio livello di scetticismo pari a 100.... (che dio se esiste, lo misura perfettamente) E' sufficiente un miracolo di forza 101 per convincermi di esso. Un miracolo ordinario, ad esempio una guarigione, che ha forza 50 non può convincermi. Se è così, a cosa diamine dovrebbe servire? A convincere chi è già convinto? Quelli al di sotto del livello 50?
Insomma, in altri termini, l'intervento divino miracoloso è una scelta Sua a fronte di un insieme di persone il cui livello di scetticismo è dato e misurato ossia oggettivo (per LUI). Il suo intervento ci rende marionette e la dignità di uomo va a farsi benedire.
ma se poniamo il mio livello di scetticismo pari a 100.... (che dio se esiste, lo misura perfettamente) E' sufficiente un miracolo di forza 101 per convincermi di esso. Un miracolo ordinario, ad esempio una guarigione, che ha forza 50 non può convincermi. Se è così, a cosa diamine dovrebbe servire? A convincere chi è già convinto? Quelli al di sotto del livello 50?
Insomma, in altri termini, l'intervento divino miracoloso è una scelta Sua a fronte di un insieme di persone il cui livello di scetticismo è dato e misurato ossia oggettivo (per LUI). Il suo intervento ci rende marionette e la dignità di uomo va a farsi benedire.
___________________
A mmagna' e asctema' tutte sta' a cumenza'
Sabre03- -------------
- Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.02.12
Re: Domande scomode per credenti
se si parla con un chiesarotto ti risponde che i miracoli non sono assolutamente necessari ai fini della salvezza dell' anima e della fede e che, quindi, non si può prendere un miracolo successo/non successo per fondare nè la fede nè la miscredenza
___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.01.12
Re: Domande scomode per credenti
Una domanda scomoda potrebbe essere: che necessità c'era di costruire una basilica per Padre Pio tutta di oro.
Non so se avete visto le foto di quella basilica, ma oltre essere l'interno ricoperto di piastrelle di oro c'è tuuta la cripta del sepolcro che è in oro massiccio.
La basilica è inoltra abbellita di tutti mosaici di Rubnic, uno degli artisti più famosi al mondo.
Con quello che hanno speso avrebbero potuto risollevari le sorti dell'Italia dove ormai c'è mezza popolazione che non arriva neppure a fine mese
Ma un religioso ti giustificherà l'opera con la frase "Per la gloria di Dio è giustificabile qualsiasi spesa"
Capite, per la gloria di Dio...........
Non so se avete visto le foto di quella basilica, ma oltre essere l'interno ricoperto di piastrelle di oro c'è tuuta la cripta del sepolcro che è in oro massiccio.
La basilica è inoltra abbellita di tutti mosaici di Rubnic, uno degli artisti più famosi al mondo.
Con quello che hanno speso avrebbero potuto risollevari le sorti dell'Italia dove ormai c'è mezza popolazione che non arriva neppure a fine mese
Ma un religioso ti giustificherà l'opera con la frase "Per la gloria di Dio è giustificabile qualsiasi spesa"
Capite, per la gloria di Dio...........
SauroClaudio- -------------
- Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Domande scomode per credenti
anche con i soldi che berlusconi ha fatto con dubbia leicità da quando è diventato presidente del consiglio si potrebbero risollevare le sorti dell' italia, e ne avanzerebbero per spagna e anche la grecia
___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.01.12
Re: Domande scomode per credenti
Akka ha scritto:anche con i soldi che berlusconi ha fatto con dubbia leicità da quando è diventato presidente del consiglio si potrebbero risollevare le sorti dell' italia, e ne avanzerebbero per spagna e anche la grecia
Non lo metto in dubbio, ma credo che Monti non abbia nessuna intenzione di toccare i soldi di Berlusconi.
Ma anche riducendo le spese militari, che bisogno c'era di comprare gli F- 35 per una spesa di 13 miliardi di euro? Anzi ho sentito da voci indiscrete che la Merkel per darci le sovvenzioni vole che compriamo nove fregate e due sommergibili.
Forse dobbiamo fare la guerra con qualcuno? c'è qualche guerra in vista? dove stà la crisi economica se spendiamo una barca di soldi in armi?
La crisi economica l'hanno inventata i banchieri per ridurre alla fame l'Italia, riducendo gli stipendi e le pensioni di quelli che erano già poveri.
Ma fra poco scoppierà la rivoluzione, io lo spero, è meglio devastare il parlamento che impiccarsi (e sono già tanti che si sono impiccati per la manovra Monti)
Guando la Grecia aveva la sua moneta (la Dracma) stava benino, le casse dei privati e dello stato venivano riempipe dai turisti, adesso, con l'euro la Grecia ha perso anche quasi tutto il turismo, e la popolazione è alla fame.
Noi, se va avanti di questo passo faremo la stessa fine.
SauroClaudio- -------------
- Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Domande scomode per credenti
SauroClaudio ha scritto:Akka ha scritto:anche con i soldi che berlusconi ha fatto con dubbia leicità da quando è diventato presidente del consiglio si potrebbero risollevare le sorti dell' italia, e ne avanzerebbero per spagna e anche la grecia
Non lo metto in dubbio, ma credo che Monti non abbia nessuna intenzione di toccare i soldi di Berlusconi.
Ma anche riducendo le spese militari, che bisogno c'era di comprare gli F- 35 per una spesa di 13 miliardi di euro? Anzi ho sentito da voci indiscrete che la Merkel per darci le sovvenzioni vole che compriamo nove fregate e due sommergibili.
Forse dobbiamo fare la guerra con qualcuno? c'è qualche guerra in vista? dove stà la crisi economica se spendiamo una barca di soldi in armi?
La crisi economica l'hanno inventata i banchieri per ridurre alla fame l'Italia, riducendo gli stipendi e le pensioni di quelli che erano già poveri.
Ma fra poco scoppierà la rivoluzione, io lo spero, è meglio devastare il parlamento che impiccarsi (e sono già tanti che si sono impiccati per la manovra Monti)
Guando la Grecia aveva la sua moneta (la Dracma) stava benino, le casse dei privati e dello stato venivano riempipe dai turisti, adesso, con l'euro la Grecia ha perso anche quasi tutto il turismo, e la popolazione è alla fame.
Noi, se va avanti di questo passo faremo la stessa fine.
Quoto. Qui
http://atei.forumitalian.com/t3836p10-l-f35-non-spala-la-neve#119597
il nostro Delfi ha riassunto un paio di cifre
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Domande scomode per credenti
Quoto dalla A alla zeta.
Italia.
Secondo alcuni senza l'euro saremmo finiti nella merda..
Ma con la lira, esportavamo ottimamente, ricevevamo ottimamente i turisti, il settore manifatturiero costava poco ed era l'eccellenza nel mondo.
Ma ci dissero che la bilancia export-import era sbilanciata e non bastava la nostra economia per sostenere la differenza.
Primo, questa è una balla colossale, poichè a parte il gas e il petrolio, tutto ciò che importavamo era per lavorarlo e riesportarlo!
I costi di gas e petrolio, non erano cosi gravosi, e potevano benissimo essere coperti riducendo i FURTI, gli sprechi e le malversazioni dei governi del tempo..
Senza ladri in parlamento e con la lira, noi saremmo stati più forti della Germania!
L'euro è servito solo alla germania per finire il lavoro iniziato da Hitler..solo che Adolfo trovo Stalin e gli americani..questa stronza trova la Cina e L'india..finiremo liberato dall'euro e dal gioco tedesco dai cinesi e dagli indiani, Boolliwood al posto di Hollywood..
Italia.
Secondo alcuni senza l'euro saremmo finiti nella merda..
Ma con la lira, esportavamo ottimamente, ricevevamo ottimamente i turisti, il settore manifatturiero costava poco ed era l'eccellenza nel mondo.
Ma ci dissero che la bilancia export-import era sbilanciata e non bastava la nostra economia per sostenere la differenza.
Primo, questa è una balla colossale, poichè a parte il gas e il petrolio, tutto ciò che importavamo era per lavorarlo e riesportarlo!
I costi di gas e petrolio, non erano cosi gravosi, e potevano benissimo essere coperti riducendo i FURTI, gli sprechi e le malversazioni dei governi del tempo..
Senza ladri in parlamento e con la lira, noi saremmo stati più forti della Germania!
L'euro è servito solo alla germania per finire il lavoro iniziato da Hitler..solo che Adolfo trovo Stalin e gli americani..questa stronza trova la Cina e L'india..finiremo liberato dall'euro e dal gioco tedesco dai cinesi e dagli indiani, Boolliwood al posto di Hollywood..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Domande scomode per credenti
basta constatare l' evidenza: Monti aumenta le tasse, supponiamo, del 6-7%, il lavoro però cala del 25-30 %, quindi si è sempre in deficit, a fronte della spesa pubblica che resta immobile, il pareggio di bilancio è una chimera, per far fronte a una mancanza di entrate del 25-30% servirebbe aumentare le tasse nella stessa misura
insomma ci stiamo avvitando
insomma ci stiamo avvitando
___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.01.12
Re: Domande scomode per credenti
Akka ha scritto:se si parla con un chiesarotto ti risponde che i miracoli non sono assolutamente necessari ai fini della salvezza dell' anima e della fede e che, quindi, non si può prendere un miracolo successo/non successo per fondare nè la fede nè la miscredenza
Risponderei al chiesarotto che se non sono necessari ai fini della salvezza dell'anima e della fede, perchè secondo i vangeli Gesù ne compiva a iosa, usandoli anche come importante strumento di conversione? E, sempre se non sono necessari, perchè quasi tutti i credenti chiedono a Dio solo salute e guarigione del corpo? Ma poi, sempre in considerazione del fatto che Gesù compiva miracoli di ogni tipo, perchè molti di essi sono possibili solo nella narrazione di un libro, e mai nella quotidiana realtà? A chi prega con fede, tutto dovrebbe essere concesso, eppure la categoria degli amputati, tra cui ci sarà sicuramente chi ha pregato con fede autentica, non ha ottenuto mai alcuna guarigione fisica, e questo può significare soltanto due cose: o che Dio non è onnipotente, oppure che il miracolo non proviene da Dio. Al chiesarotto la scelta...
___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso- -----------
- Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: Domande scomode per credenti
Era, in verità, piuttosto riluttante a farlo (Attenzione: contenuto mistico):Multiverso ha scritto:Risponderei al chiesarotto che se non sono necessari ai fini della salvezza dell'anima e della fede, perchè secondo i vangeli Gesù ne compiva a iosa, usandoli anche come importante strumento di conversione?...
- Spoiler:
- Andò dunque di nuovo a Cana di Galilea, dove aveva
cambiato l'acqua in vino. Vi era un funzionario del re, che aveva
un figlio malato a Cafarnao. [47]Costui, udito che Gesù
era venuto dalla Giudea in Galilea, si recò da lui e lo pregò
di scendere a guarire suo figlio poiché stava per morire. [48]Gesù
gli disse: «Se non vedete segni e prodigi, voi non credete». [49]Ma
il funzionario del re insistette: «Signore, scendi prima che il
mio bambino muoia». [50]Gesù gli risponde: «Và, tuo
figlio vive». Quell'uomo credette alla parola che gli aveva
detto Gesù e si mise in cammino. [51]Proprio mentre
scendeva, gli vennero incontro i servi a dirgli: «Tuo figlio
vive!». [52]S'informò poi a che ora avesse cominciato a
star meglio. Gli dissero: «Ieri, un'ora dopo mezzogiorno la
febbre lo ha lasciato». [53]Il padre riconobbe che
proprio in quell'ora Gesù gli aveva detto: «Tuo figlio vive» e
credette lui con tutta la sua famiglia. [54]Questo fu il
secondo miracolo che Gesù fece tornando dalla Giudea in Galilea.
O come in quell'altro in cui una generazione perversa e adultera
pretendeva un segno...
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Domande scomode per credenti
Verdone a Multiverso per il piglio analitico della proposizione di Holubice!!
Holubice..siamo nel DUEMILADODICIII..ancora a leggiucchiare stupidate scritte da dei superstiziosi deserticoli di duemila anni fa???? ..che poi i testi del vangelo sono robetta rimpastata in periodo medioevale..
Cioe' tu, oggi, ti releghi ancora schiavo delle credenze e dei maitre a penser delle popolazioni mediorientali o basso europee di decine di secoli fa..
Citi i testi del vangelo come se fossero cose vere: "qui dice, qua, o come in quell'altro."...mi fai paura...
Holubice..siamo nel DUEMILADODICIII..ancora a leggiucchiare stupidate scritte da dei superstiziosi deserticoli di duemila anni fa???? ..che poi i testi del vangelo sono robetta rimpastata in periodo medioevale..
Cioe' tu, oggi, ti releghi ancora schiavo delle credenze e dei maitre a penser delle popolazioni mediorientali o basso europee di decine di secoli fa..
Citi i testi del vangelo come se fossero cose vere: "qui dice, qua, o come in quell'altro."...mi fai paura...
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Domande scomode per credenti
L'emoticon di Holu a fine messaggio.
___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Età : 32
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Domande scomode per credenti
Cosworth117 ha scritto:L'emoticon di Holu a fine messaggio.
E' Vero! ha messo un prete!!!!
holubice ha scritto:
Ma che holubice sia in realta' un infiltrato dei "nostri" tra le fila dei Chiesotti!!???
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Domande scomode per credenti
delfi68 ha scritto:Cosworth117 ha scritto:L'emoticon di Holu a fine messaggio.
E' Vero! ha messo un prete!!!!
Braaaavo!
___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Età : 32
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Domande scomode per credenti
holubice ha scritto:
Era, in verità, piuttosto riluttante a farlo (Attenzione: contenuto mistico):Qui, come in quel giorno che si finirono il vino.
- Spoiler:
Andò dunque di nuovo a Cana di Galilea, dove aveva
cambiato l'acqua in vino. Vi era un funzionario del re, che aveva
un figlio malato a Cafarnao. [47]Costui, udito che Gesù
era venuto dalla Giudea in Galilea, si recò da lui e lo pregò
di scendere a guarire suo figlio poiché stava per morire. [48]Gesù
gli disse: «Se non vedete segni e prodigi, voi non credete». [49]Ma
il funzionario del re insistette: «Signore, scendi prima che il
mio bambino muoia». [50]Gesù gli risponde: «Và, tuo
figlio vive». Quell'uomo credette alla parola che gli aveva
detto Gesù e si mise in cammino. [51]Proprio mentre
scendeva, gli vennero incontro i servi a dirgli: «Tuo figlio
vive!». [52]S'informò poi a che ora avesse cominciato a
star meglio. Gli dissero: «Ieri, un'ora dopo mezzogiorno la
febbre lo ha lasciato». [53]Il padre riconobbe che
proprio in quell'ora Gesù gli aveva detto: «Tuo figlio vive» e
credette lui con tutta la sua famiglia. [54]Questo fu il
secondo miracolo che Gesù fece tornando dalla Giudea in Galilea.
O come in quell'altro in cui una generazione perversa e adultera
pretendeva un segno...
I vangeli sono un pò come la pelle dello scroto, li puoi allungare e accorciare a piacimento perchè dicono tutto e il contrario di tutto. Il fatto che Gesù abbia compiuto una serie lunghissima e variegata di miracoli, lo dicono gli stessi vangeli. Giovanni conclude il suo affermando che vi sono molte altre cose (oltre quelle narrate) compiute da Gesù, che se fossero scritte non basterebbe il mondo intero a contenerne i libri. Se è vero che ogni tanto Gesù si raccomandava di non raccontare il miracolo che aveva fatto, dall'altro vi sono atteggiamenti assolutamente contraddittori, come la moltiplicazione dei pani e dei pesci al cospetto di 5000 testimoni oculari e culinari, oppure la resurrezione di Lazzaro grazie alla quale molti giudei si convertirono, per non parlare del paralitico, del cieco ecc.. I vangeli attribuiscono a Gesù molti miracoli perchè chi li ha scritti sapeva bene che costituiscono un ottimo strumento propagandistico per reclutare folle dismisura, in quanto all'umanità in un'ultima analisi serve solo un Dio utile a togliere infermità e salvare la pellaccia.
___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso- -----------
- Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: Domande scomode per credenti
Due cose:
Come mai mi è comparso NON PUOI RISPONDERE?????????
E l'altro è:
Di morti apparenti se ne conoscono a migliaia e purtroppo prima molte cose non si sapevano altro che Lazzaro.
Quando abitavo a Milano (negli anni '60), andando al lavoro, passando davanti alla trattoria dove di solito pranzavo a mezzogiorno, c'era il cartello CHIUSO PER LUTTO ma il giorno dopo era stato tolto poichè la signora data per morta e confermata dal medico di famiglia si è rialzata come se non fosse successo niente e pensava ad un macrabo scherzo.
Di miracoli ne parlano solo gli evangelisti e non ricordo di aver letto dei miracoli sui libri degli storici.
Come mai mi è comparso NON PUOI RISPONDERE?????????
E l'altro è:
Di morti apparenti se ne conoscono a migliaia e purtroppo prima molte cose non si sapevano altro che Lazzaro.
Quando abitavo a Milano (negli anni '60), andando al lavoro, passando davanti alla trattoria dove di solito pranzavo a mezzogiorno, c'era il cartello CHIUSO PER LUTTO ma il giorno dopo era stato tolto poichè la signora data per morta e confermata dal medico di famiglia si è rialzata come se non fosse successo niente e pensava ad un macrabo scherzo.
Di miracoli ne parlano solo gli evangelisti e non ricordo di aver letto dei miracoli sui libri degli storici.
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.05.09
Re: Domande scomode per credenti
I cosidetti miracoli, ossia guarigioni spontanee non spiegabili secondo la medicina, sono stati certificati dalla scienza medica solo in 2 casi in 200 anni di rilevazioni statistiche (dal 19° secolo ad oggi) e paragonati alle guarigioni spontanee (remissione di malattia) che si aggirano intorno al 3% di prevalenza, sono statisticamente non significative.
A parte questo (che in realtà dice già tutto), i miracoli di Gesù di Nazareth,da quanto possiamo trarne dai vangeli,sono riconducibili in modo logico a varie patologie e a metodi ben conosciuti nell'antichità,soprattutto nella medicina egizia. I medici egiziani, che avevano un bagaglio culturale molto avanzato per l'epoca, conducevano interventi di neurochirurgia,seppur rudimentale, e di osteosintesi molto all'avanguardia (fissazione delle fratture ossee con chiodi di metalli inerti,come l'oro, non molto differenti dall'utilizzo delle viti in titanio moderne) e sapevano provocare sedoanalgesia con l'oppio e il fiore di loto, sedativo e con proprietà antibatteriche. A parte questo, nel caso di Gesù che guarisce un cieco con la sabbia, esso utilizza una tipica tecnica egizia che si utilizzava in caso di cecità da nematodi (vermi), cospargendo gli occhi con appunto della sabbia. La silice contenuta nella sabbia fungeva da antisettico e antielmintico.Ecco il miracolo.
Nel caso dei morti che resuscitano (Lazzaro) il caso è riconducibile a più di una patologia: Wolf-Parkinson-White, ossia una condizione in cui si hanno arresti cardiaci spontanei con ripresa successiva e condizione di morte apparente, stato di grande male, con crisi comiziale tonico clonica e periodo post critico da ore a giorni, coma ipercapnico,intossicazione (come nel caso dei morti viventi voodoo),o semplicemente, sindrome da conversione (isteria). Nell'ultimo caso le parole di Gesù fungono esattamente da terapia.
Il caso dello zoppo che torna a camminare, oltre che al solito caso di conversione isterica (somatizzazione) può essere ricondotto ad un caso di acuzia da sclerosi multipla con risoluzione della fase acuta, accade spesso.
Ai tempi queste cose potevano sembrare miracolose, anche Ippocrate era considerato non a caso figlio di Esculapio,il dio greco della medicina.
A parte questo (che in realtà dice già tutto), i miracoli di Gesù di Nazareth,da quanto possiamo trarne dai vangeli,sono riconducibili in modo logico a varie patologie e a metodi ben conosciuti nell'antichità,soprattutto nella medicina egizia. I medici egiziani, che avevano un bagaglio culturale molto avanzato per l'epoca, conducevano interventi di neurochirurgia,seppur rudimentale, e di osteosintesi molto all'avanguardia (fissazione delle fratture ossee con chiodi di metalli inerti,come l'oro, non molto differenti dall'utilizzo delle viti in titanio moderne) e sapevano provocare sedoanalgesia con l'oppio e il fiore di loto, sedativo e con proprietà antibatteriche. A parte questo, nel caso di Gesù che guarisce un cieco con la sabbia, esso utilizza una tipica tecnica egizia che si utilizzava in caso di cecità da nematodi (vermi), cospargendo gli occhi con appunto della sabbia. La silice contenuta nella sabbia fungeva da antisettico e antielmintico.Ecco il miracolo.
Nel caso dei morti che resuscitano (Lazzaro) il caso è riconducibile a più di una patologia: Wolf-Parkinson-White, ossia una condizione in cui si hanno arresti cardiaci spontanei con ripresa successiva e condizione di morte apparente, stato di grande male, con crisi comiziale tonico clonica e periodo post critico da ore a giorni, coma ipercapnico,intossicazione (come nel caso dei morti viventi voodoo),o semplicemente, sindrome da conversione (isteria). Nell'ultimo caso le parole di Gesù fungono esattamente da terapia.
Il caso dello zoppo che torna a camminare, oltre che al solito caso di conversione isterica (somatizzazione) può essere ricondotto ad un caso di acuzia da sclerosi multipla con risoluzione della fase acuta, accade spesso.
Ai tempi queste cose potevano sembrare miracolose, anche Ippocrate era considerato non a caso figlio di Esculapio,il dio greco della medicina.
___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54- -------------
- Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.10.11
Re: Domande scomode per credenti
APNEE NOTTURNE quanti soffriamo di questo male?
Il cuore si blocca (mi è successo) ma basta uno scrollone e tutto torna come prima a parte un pò di stordimento iniziale.
Di bravi venditori il mondo ne è stato sempre pieno come i TdG.
Il cuore si blocca (mi è successo) ma basta uno scrollone e tutto torna come prima a parte un pò di stordimento iniziale.
Di bravi venditori il mondo ne è stato sempre pieno come i TdG.
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.05.09
Re: Domande scomode per credenti
in realtà Domenico il cuore non si arresta,cosa ben più grave,perchè non saresti qui a raccontarlo. Sull'apnea la sensazione di cuore "che si blocca" è dovuto a un battito mancante,o più spesso, a delle extrasistole, che non sono efficaci come battito meccanico. Comunque ti consiglio di fare una polisonnografia se soffri di questo disturbo,ho visto la tua età.espone a rischi cardiovascolari e cerebrali non indifferenti,oltre ad essere causa di sonno non riposante. Probabilmente hai anche qualche chiletto in più,incomincia da quelli e da una dieta povera di grassi durante la cena, evitando alcoolici prima di andare a letto.
___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54- -------------
- Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.10.11
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Domande scomode per credenti
klaus54 ha scritto:I cosidetti miracoli, ossia guarigioni spontanee non spiegabili secondo la medicina, sono stati certificati dalla scienza medica solo in 2 casi in 200 anni di rilevazioni statistiche (dal 19° secolo ad oggi) e paragonati alle guarigioni spontanee (remissione di malattia) che si aggirano intorno al 3% di prevalenza, sono statisticamente non significative.
A parte questo (che in realtà dice già tutto), i miracoli di Gesù di Nazareth,da quanto possiamo trarne dai vangeli,sono riconducibili in modo logico a varie patologie e a metodi ben conosciuti nell'antichità,soprattutto nella medicina egizia. I medici egiziani, che avevano un bagaglio culturale molto avanzato per l'epoca, conducevano interventi di neurochirurgia,seppur rudimentale, e di osteosintesi molto all'avanguardia (fissazione delle fratture ossee con chiodi di metalli inerti,come l'oro, non molto differenti dall'utilizzo delle viti in titanio moderne) e sapevano provocare sedoanalgesia con l'oppio e il fiore di loto, sedativo e con proprietà antibatteriche. A parte questo, nel caso di Gesù che guarisce un cieco con la sabbia, esso utilizza una tipica tecnica egizia che si utilizzava in caso di cecità da nematodi (vermi), cospargendo gli occhi con appunto della sabbia. La silice contenuta nella sabbia fungeva da antisettico e antielmintico.Ecco il miracolo.
Nel caso dei morti che resuscitano (Lazzaro) il caso è riconducibile a più di una patologia: Wolf-Parkinson-White, ossia una condizione in cui si hanno arresti cardiaci spontanei con ripresa successiva e condizione di morte apparente, stato di grande male, con crisi comiziale tonico clonica e periodo post critico da ore a giorni, coma ipercapnico,intossicazione (come nel caso dei morti viventi voodoo),o semplicemente, sindrome da conversione (isteria). Nell'ultimo caso le parole di Gesù fungono esattamente da terapia.
Il caso dello zoppo che torna a camminare, oltre che al solito caso di conversione isterica (somatizzazione) può essere ricondotto ad un caso di acuzia da sclerosi multipla con risoluzione della fase acuta, accade spesso.
Ai tempi queste cose potevano sembrare miracolose, anche Ippocrate era considerato non a caso figlio di Esculapio,il dio greco della medicina.
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 01.02.12
Re: Domande scomode per credenti
klaus54 ha scritto:in realtà Domenico il cuore non si arresta,cosa ben più grave,perchè non saresti qui a raccontarlo. Sull'apnea la sensazione di cuore "che si blocca" è dovuto a un battito mancante,o più spesso, a delle extrasistole, che non sono efficaci come battito meccanico. Comunque ti consiglio di fare una polisonnografia se soffri di questo disturbo,ho visto la tua età.espone a rischi cardiovascolari e cerebrali non indifferenti,oltre ad essere causa di sonno non riposante. Probabilmente hai anche qualche chiletto in più,incomincia da quelli e da una dieta povera di grassi durante la cena, evitando alcoolici prima di andare a letto.
Non gli dar retta Domenico... tutto quel riuscirai a fare, è morire sano...
Oh! Non vuol morire più nessuno oggi. E che sarà mai!
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Domande scomode per credenti
..io preferisco morire estremamente consumato..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Domande scomode per credenti
consumato da che??
___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.01.12
Re: Domande scomode per credenti
Akka ha scritto:consumato da che??
:
___________________
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Domande scomode per credenti
Che sarà mai, dici bene Holu. È un nonnulla, una sciocchezza, un'inezia, una bagattella, una minuzia, una quisquilia, una pinzillacchera. Vai avanti tu che poi ci racconti.holubice ha scritto:Oh! Non vuol morire più nessuno oggi. E che sarà mai!
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27846
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Domande scomode per credenti
Paolo ha scritto:Akka ha scritto:consumato da che??
:
Non so se domani vengo a La spezia..ma se ci vengo, vi lascio con un palmo di naso!!!
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Domande scomode per credenti
Ti ringrazio delle tue parole.klaus54 ha scritto:in realtà Domenico il cuore non si arresta,cosa ben più grave,perchè non saresti qui a raccontarlo. Sull'apnea la sensazione di cuore "che si blocca" è dovuto a un battito mancante,o più spesso, a delle extrasistole, che non sono efficaci come battito meccanico. Comunque ti consiglio di fare una polisonnografia se soffri di questo disturbo,ho visto la tua età.espone a rischi cardiovascolari e cerebrali non indifferenti,oltre ad essere causa di sonno non riposante. Probabilmente hai anche qualche chiletto in più,incomincia da quelli e da una dieta povera di grassi durante la cena, evitando alcoolici prima di andare a letto.
Il mio peso è circa 73 Kg. per un'altezza di 173 e di grassi ne mangio poco e niente, anzi quando mi faccio il ragù petto il 50% di verdura varie e a fine cottura metto la pentola il periodo invernale sul balcone e il periodo estivo dentro il frigo in modo che il mattino posso togliere (con una schiumarola) tutto il grasso che viene in superfice e dopo lo metto nei barattoli e creo il vuoto.
Così dicasi per i legumi che li mangio due o tre volte a settimana.
Le apnee a volte si ripetono durante la notte e non dovrei mai dormire solo, ma purtroppo accade spesso.
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.05.09
Re: Domande scomode per credenti
holubice ha scritto:klaus54 ha scritto:in realtà Domenico il cuore non si arresta,cosa ben più grave,perchè non saresti qui a raccontarlo. Sull'apnea la sensazione di cuore "che si blocca" è dovuto a un battito mancante,o più spesso, a delle extrasistole, che non sono efficaci come battito meccanico. Comunque ti consiglio di fare una polisonnografia se soffri di questo disturbo,ho visto la tua età.espone a rischi cardiovascolari e cerebrali non indifferenti,oltre ad essere causa di sonno non riposante. Probabilmente hai anche qualche chiletto in più,incomincia da quelli e da una dieta povera di grassi durante la cena, evitando alcoolici prima di andare a letto.
Non gli dar retta Domenico... tutto quel riuscirai a fare, è morire sano...
Oh! Non vuol morire più nessuno oggi. E che sarà mai!
Due splendide figlie le ho fatte, ho un bel nipote, anche se dovessi andarmene a farmi fottere, non è che la cosa mi preoccupa più di tanto.
Quello che mi dispiace è che la moglie diventando TdG non si riesce a fare più tanto sesso. Che roba che roba
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.05.09
Re: Domande scomode per credenti
Dalle chia..........Akka ha scritto:consumato da che??
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.05.09
Re: Domande scomode per credenti
io invece faccio una domanda a voi atei... come funziona un dizionario e perchè funziona?
NeonBahamutZero- -------------
- Numero di messaggi : 80
Occupazione/Hobby : Fisico Nucleare Teorico
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 17.05.12
Re: Domande scomode per credenti
Mettendo in ordine alfabetico tutte le parole di senso compiuto di un determinato linguaggio. Funziona perchè la gente trova la risposta giusta al momento giusto al posto giusto, soddisfa una curiosità e impara ad usare la parola conveniente.NeonBahamutZero ha scritto:io invece faccio una domanda a voi atei... come funziona un dizionario e perchè funziona?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Domande scomode per credenti
Guarda che il titolo del thread non è "domande idiote per tutti i gusti"…NeonBahamutZero ha scritto:io invece faccio una domanda a voi atei... come funziona un dizionario e perchè funziona?
Ospite- Ospite
Re: Domande scomode per credenti
Darrow ha scritto:Mettendo in ordine alfabetico tutte le parole di senso compiuto di un determinato linguaggio. Funziona perchè la gente trova la risposta giusta al momento giusto al posto giusto, soddisfa una curiosità e impara ad usare la parola conveniente.NeonBahamutZero ha scritto:io invece faccio una domanda a voi atei... come funziona un dizionario e perchè funziona?
No non funziona perchè bla bla bla... funziona perchè esiste all'interno del dizionario un insieme finito di concetti primitivi... perchè?
NeonBahamutZero- -------------
- Numero di messaggi : 80
Occupazione/Hobby : Fisico Nucleare Teorico
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 17.05.12
Pagina 13 di 20 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 16 ... 20
Argomenti simili
» Domande scomode per credenti
» Domande scomode per credenti
» Differenze fra credenti e non credenti.
» Come distinguere credenti e non credenti?
» 4 piccole domande!!
» Domande scomode per credenti
» Differenze fra credenti e non credenti.
» Come distinguere credenti e non credenti?
» 4 piccole domande!!
Pagina 13 di 20
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ieri alle 14:32 Da Minsky
» Apple Vs Samsung
Lun 11 Nov 2024 - 21:11 Da Rasputin
» Smartphone o dumbphone? C'è ancora chi lo rifiuta?
Lun 11 Nov 2024 - 21:10 Da Rasputin
» L'Albo dei Grandi dell'Umanità
Mar 5 Nov 2024 - 18:54 Da Rasputin
» Mi Maometto di traverso. Notizie dall'islam
Lun 4 Nov 2024 - 22:10 Da Rasputin
» Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"
Mer 30 Ott 2024 - 19:32 Da Rasputin
» Estinzione del "Partito Democratico"
Dom 27 Ott 2024 - 17:42 Da marisella
» "Salutava sempre"
Sab 26 Ott 2024 - 18:23 Da Rasputin
» Kona 2015-2024
Ven 25 Ott 2024 - 23:41 Da Rasputin
» Linux e dintorni
Mer 23 Ott 2024 - 20:08 Da SergioAD
» prove e conseguenze del riscaldamento globale di origine antropica
Lun 21 Ott 2024 - 22:40 Da Rasputin
» citazioni dei forumisti e di personaggi famosi
Lun 21 Ott 2024 - 11:56 Da Minsky
» La Sindone dei Morti Viventi
Sab 19 Ott 2024 - 16:44 Da Minsky
» Pandemia di Sars-CoV-2 (III parte)
Sab 12 Ott 2024 - 22:55 Da Rasputin
» Inspecteur Jacques Clouseau
Mer 9 Ott 2024 - 20:52 Da Rasputin
» SLOGAN contro la religione
Lun 7 Ott 2024 - 12:10 Da Rasputin
» Bestemmie in allegria
Lun 7 Ott 2024 - 11:20 Da Rasputin
» Ritagli di giornale
Sab 5 Ott 2024 - 22:24 Da Rasputin
» Jokes - jokes - jokes (II parte)
Sab 5 Ott 2024 - 22:13 Da Rasputin
» Papa
Ven 4 Ott 2024 - 12:37 Da Minsky