Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande scomode per credenti

+54
Guin
Notice
evolutionator
anteo
mix
NeonBahamutZero
klaus54
SauroClaudio
Sabre03
Ichthyornis
matteo32
Griiper McCloubit
aronne137
Holubice
Roberto84
------rwed
don alberto
SergioAD
Multiverso
Bat
visiolo
Sally
mecca domenico
Spica
idRon
diavolina
Cosworth117
roby
alec
Akka
Assenzio
remigio
Borghese_Nero
Werewolf
Tomhet
Paolo
davide
uge
camilla
massimiliano1966
lupetta
teto
franzyust
Rasputin
ilmaso
BestBeast
delfi68
Minsky
*Valerio*
loonar
alberto
AteoCorporation
Steerpike
Wishop
58 partecipanti

Pagina 13 di 20 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 16 ... 20  Successivo

Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Mer 18 Apr 2012 - 20:04

BestBeast ha scritto:Ritengo che la follia di un credente proselita, si manifesti banalmente nella costanza ed insistenza con la quale ogni giorno si adopera per salvare le pecorelle smarrite.
Che segua un suo personale disegno da crocerossina o dispensi il sacro verbo a casaccio a chiunque incontra, poco importa:
sa che il suo duro lavoro, per il quale verrà molto ben ricompensato, è fatto di piccoli passi, un lungo arduo percorso da seguire sempre, una missione.
Mi verrebbe da chiedere, chissà che peccati ha commesso per decidere scientemente di compiere quest'ingrato lavoro, ma torniamo a noi.
Nel mio caso di grossi. Di quelli che, da regolamento, portano dritti, dritti all'inferno.
Non la ragione, ma una citazione qua, un'insinuazione velata là, un salmo qua è la, per instillare (secondo lui) dubbi o invitare a riflettere più profondamente, solo queste le armi.
C'è un progetto dietro, e la convinzione che poco alla volta, si riuscirà a soccorrere ed assistere lo sfortunato e salvarne la sua anima, aiutando così l'onnipotente buono, che di aiuto non ne ha bisogno.
Ci avete mai pensato? E' o no un lavoro da cani? Forse con un lauto quanto immeritato stipendio acquisisce convenienza, ma farlo gratis, da volontario, senza neanche il rimborso spese.
Lo fareste? Perchè lui si?
Nel mio caso io leggo l'Evangelo. E, pagina dopo pagina, mi dico:
"Questo vuoi?"
"Questo faccio."

Sto organizzandomi per il mio matrimonio. Ieri è passato il prete e, girandoci intorno, ha chiesto perché non siamo ancora sposati. Quando la mia signora gli ha detto che tardiamo a celebrarlo poiché voglio festeggiarlo in maniera 'scritturale', c'è rimasto molto di stucco. Penso perché sa benissimo il motivo per cui voglio farlo in quella maniera (inusitata). I preti stessi sono i primi a rimanere interdetti con il sottoscritto. Non tutti. Ma quasi.
Non mi riferisco tanto al compito sadico e perverso di accalappiare qualche poveraccio che a causa dei mali della vita ha visto affievolire temporaneamente la sua fede.. Adescarlo perchè si ha paura di fare la sua stessa fine.
Con gente così è fin troppo facile ma agli atei..
Gli atei? Voi vi sfianchereste ogni santo giorno per salvare l'anima di quegli stronzi che hanno fatto la loro scelta, libera?

Ti confesso che alle volte mi verrebbe da smettere. Ma io non ho scuse per tirare i remi in barca. Un altro forse si. Io no.
Spendereste prezioso tempo, denaro, fegato per quei saccenti, antipatici, presuntuosi, crudeli, maligni, che vogliono rovinarci il giochetto, disilluderci, farci soffrire, sfotterci, ghettizzarci, trattarci come primitivi superstiziosi o semplicemente come coglioni, prendendoci per il culo?
Voi lo fareste anche per gente così?
E' santità questa? o è follia?
"La sapienza di Dio viene giudicata follia da questo mondo". Vado a memoria, ma è quanto dice il già citato Saulo di Tarso. Non sbagliando una virgola.


Domande scomode per credenti - Pagina 13 Pillowfight

Holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 8950
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Mer 18 Apr 2012 - 20:13

Ichthyornis ha scritto:Mmm.. Non mi convince come cosa. Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto una fede salda, anzi. Eppure in tutti questi anni non ho mai combinato cazzate grosse (nessuno è perfetto, ovviamente), per il semplice fatto che sono stato cresciuto da genitori intelligenti, che mi hanno insegnato a ragionare sulle cose che dico e che faccio. Tutto ciò mi porta ad avere fiducia in me stesso che, quasi sicuramente, non combinerò grosse cazzate, anzi (escludo ovviamente "peccati" veniali che ogni uomo commette ma che sono del tutto naturali)!
Ergo penso che non sia necessario avere vede in dio per vivere una vita senza grossi problemi, ma crescere in un ambiente sano (non necessariamente credente/religioso) intorno a gente che sappia farti capire come evitare il più possibile di commettere cazzate, come scrivi te.
Il fatto è che lunga è la strada e stretta è la via...

In genere, si campa a lungo caro Ichthy(etc.). Io ero una certa persona a 16 anni e ne sono diventato una ben diversa da signore di mezza età. Nulla è più vero del detto
"The road to hell is paved with good intentions".
Piano, piano, giorno dopo giorno, tutti i tuoi puntelli etico/morali se ne andranno tutti a benedire. Quando ci sarà da scegliere, sarà sempre e solo il tuo tornaconto che conterà.
Sarà un crescendo rossiniano...

E' stato così per me.

E' così per tutti.

Perché?

Perché stà scritto così... (questa è per il Rusp, che va in solluccheri ogni volta che gliela scrivo)



Domande scomode per credenti - Pagina 13 4u2ap3b

Holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 8950
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Mer 18 Apr 2012 - 20:25

Minsky ha scritto:Non l'avevo considerata sotto questo aspetto. È vero, è come avere un animale raro nello zoo. Eppure a me dispiace pensare alla sofferenza che deve sicuramente auto-infliggersi per costringersi a credere ad una simile montagna di baggianate assurde, perché è evidente che non è uno scemo. Penso che sia come portare un cilicio: una specie di cilicio mentale, che soffoca e spezza ogni idea razionale e ogni soffio di pensiero critico. Mi spaventa anche un po', la prospettiva che una persona per altri versi normale possa improvvisamente deviare in questo modo.
E' esattamente il contrario caro Minsk. C'è una contentezza, una leggiadria che pervade ogni mio giorno sin da quando son tornato dal mio 'trip'. Poichè questa cosa ha cambiato completamente le mie prospettive, le mie priorità, il mio modo di stare in mezzo agl'altri. In una parola: tutto. Come profeticamente sta scritto qui dentro (OKKIO, contenuto mistico):
Spoiler:
Personalmente mi sento ben saldo nella mia posizione atea, però mi mette una certa inquietudine leggere le farneticazioni di Holu, alle volte. Ma non ho mai messo nessuno nella lista d'esclusione, e non vorrei cominciare proprio con lui, che mi è simpatico, in fin dei conti... inoltre continuo a sperare che dia qualche segno di guarigione, un giorno o l'altro, perciò continuo a seguirlo. Sono un ottimista sfegatato! Magari quando sarà passata l'estate senza che arrivi la fine del mondo, comincerà a dubitare... stiamo a vedere!
Io nella lista ignorati ci ho messo Paperoga e Multiverso. Di cui mi pento, e che vado prontamente a rimuovere. C'è anche il buon Darrow. Lui lo lascio però.
Che altrimenti scasso la rotella a forza di saltarlo.

A proposito? E' più tra noi? Ho visto degli animati conciliaboli nel Ufficio Reclami, senza leggermi fino in fondo come è finita.


Domande scomode per credenti - Pagina 13 Hexer

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da BestBeast Mer 18 Apr 2012 - 20:46

Nel mio caso di grossi. Di quelli che, da regolamento, portano dritti, dritti all'inferno

"La sapienza di Dio viene giudicata follia da questo mondo". Vado a memoria, ma è quanto dice il già citato Saulo di Tarso. Non sbagliando una virgola.

Secondo il manuale delle giovani bigotte, anche cose molto banali conducono dritti dritti all'inferno, tu che hai fatto, ti sei masturbato mentalmente?
Qualunque sia la tua colpa, spicca come un elefante in un campo di fragole che il tuo bisogno primario è alleviare un senso di colpa, inventandoti un tuo mondo dove non c'è quasi più tempo, per sforzarti ancora di più, per essere sicuro di farcela.
Il tempo è quello che pesa di più, è una idea che si auto-fagocita, è il timer che tende a zero mentre l'artificiere si sforza di ricordare se deve tagliare il filo bianco o rosso.
Sentirsi in colpa è facile, soprattutto aderendo ad una dottrina dove basta il desiderio (proprio ed inalienabile della natura umana) di desiderare un cannolo siciliano per andare a bruciare in eterno.

Mentre prendevi atto del suo volere e della tua adesione a quest'ultimo, hai mai pensato di aver travisato in qualche modo l'evangelo o ti reputi infallibile?

In quanto all'ultima citazione, mi verrebbe da dire: "A paolè, parla pe te".
(Curiosamente, secondo il suo teorema, avrebbe lui stesso, essendo di questo mondo, dovuto considerare pazzia la sapienza di dio, è stato eccezione/ale in questo).

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Mer 18 Apr 2012 - 20:59

holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:
holubice ha scritto:
Ma sopratutto, perché dev'essere sordo il demone sodomizzatore?
confused
Particolare irrilevante.
Deve essere sordo perché quando gli dici: "BASTA!!!!!"

Lui non sente.

E continua.

Domande scomode per credenti - Pagina 13 129fs238648

È per questo che lo trovo irrilevante. È un demone molto simile al tuo dio.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 13 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 13 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Minsky Mer 18 Apr 2012 - 22:52

holubice ha scritto:E' esattamente il contrario caro Minsk. C'è una contentezza, una leggiadria che pervade ogni mio giorno sin da quando son tornato dal mio 'trip'.
Eccolo lì. Ti sei fatto di brutto, è stato questo. Stai sereno, ci si può riprendere, è questione di tempo. L'organismo ha capacità di recupero davvero sorprendenti, e non serve neppure un miracolo Domande scomode per credenti - Pagina 13 315697. Intanto auguroni per il tuo matrimonio.
holubice ha scritto:C'è anche il buon Darrow. Lui lo lascio però.
Che altrimenti scasso la rotella a forza di saltarlo.

A proposito? E' più tra noi? Ho visto degli animati conciliaboli nel Ufficio Reclami, senza leggermi fino in fondo come è finita.
Darrow non c'è più. Temo che sia un fatto definitivo. Ha lasciato un gran vuoto. Sad

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ichthyornis Mer 18 Apr 2012 - 23:13

Rispondo con un po' di ritardo...

holubice ha scritto:
Il fatto è che lunga è la strada e stretta è la via...

In genere, si campa a lungo caro Ichthy(etc.). Io ero una certa persona a 16 anni e ne sono diventato una ben diversa da signore di mezza età. Nulla è più vero del detto
"The road to hell is paved with good intentions".

Sul fatto che le persone cambiano col tempo non ci piove. E la frase che citi mi sembra un semplice proverbio popolare per far capire che, e su questo non ci piove, è facile commettere errori anche senza volerlo (e io non ho detto il contrario).

holubice ha scritto:
Piano, piano, giorno dopo giorno, tutti i tuoi puntelli etico/morali se ne andranno tutti a benedire. Quando ci sarà da scegliere, sarà sempre e solo il tuo tornaconto che conterà.
Sarà un crescendo rossiniano...

E' stato così per me.

E' così per tutti.

Perché?

Perché stà scritto così...

Spiegami, gentilmente, perchè tutti i miei principi etico/morali debbano per forza cedere lentamente col passare del tempo. Chi lo dice? E' una possibilità, certo, ma non deve per forza accadere. Che sia stato così per te mi dispiace, ma non ti reputo un esempio valido da poter estrapolare questa regola a tutta l'umanità.
Evidentemente i tuoi "puntelli" non erano piantati bene o erano piantati in un terreno poco adatto e stabile...
Ora come ora i miei "puntelli" sono ben saldi e, con ogni probabilità, rimarranno tali (non ne ho la certezza, sia chiaro!).
Oltretutto, il fatto che a ognuno di noi capiti di agire per proprio tornaconto rientra nel campo dei comportamenti tipicamente evolutivi, che portano in primo piano l'istinto di sopravvivenza. Mi sembra ovvio che, pur avendo la ragione, noi siamo il frutto dell'evoluzione, e quindi possediamo anche comportamenti istintivi, ma la maggior parte delle persone su questo pianeta riesce a limitarli e a renderli innocui.

Non commento neanche la frase in grassetto "Perchè sta scritto così...". L'ho sempre vista come una scappatoia bella e pronta utile a chi non sa controbattere. Dico solo una cosa: come fai a sapere che "sta scritto così"? Come fai ad esserne sicuro? Te la detto direttamente Lui? O lo hai letto su un libro scritto più di 2000 anni fa da uomini?

Ichthyornis
Ichthyornis
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 57
Età : 35
Occupazione/Hobby : Laureato in Scienze Geologiche
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ichthyornis Mer 18 Apr 2012 - 23:33

Altra domanda a cui ho sempre cercato risposta:

Perchè Dio non cura gli amputati? Sono stati registrati casi di miracolose ricrescite di arti a Lourdes o luoghi simili? Io non ne ho sentiti, eppure tra i presunti miracoli di Dio ci sono guarigioni da malattie di ben altra portata rispetto alla ricrescita di un arto...
Ichthyornis
Ichthyornis
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 57
Età : 35
Occupazione/Hobby : Laureato in Scienze Geologiche
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Tomhet Mer 18 Apr 2012 - 23:39

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Gods-power
Ultimamente è un pò fiacco con i miracoli... sagace

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Mer 18 Apr 2012 - 23:41

Ichthyornis ha scritto:Altra domanda a cui ho sempre cercato risposta:

Perchè Dio non cura gli amputati? Sono stati registrati casi di miracolose ricrescite di arti a Lourdes o luoghi simili? Io non ne ho sentiti, eppure tra i presunti miracoli di Dio ci sono guarigioni da malattie di ben altra portata rispetto alla ricrescita di un arto...

http://atei.forumitalian.com/t3846p570-domande-scomode-per-credenti#135200

wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 13 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 13 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Cosworth117 Gio 19 Apr 2012 - 1:53

...un Dio che non funziona, è un Dio che non esiste.

Boh, mi è venuta e l'ho scritta.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mecca domenico Gio 19 Apr 2012 - 18:51

Molti credenti e in special modo i TdG si affidano alle profezie che sono spemplicissime da fare quando non viene data scadenza.
Anche chi non ha mai letto bibbie vangeli corano ecc., può benissimo profetizzare che ci sarà un grande terremoto; forte alluvione; eruzioni vulcaniche; ecc. ecc..
Tutte cose che in natura ci sono state, ci sono, e sempre ci saranno.
Più credenti?, più soldi entrano nelle loro casse.
E' tutto un sistema basato sui soldi (senza denari non si cantano messe).

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da BestBeast Gio 19 Apr 2012 - 18:57

La cosa avvilente è che continuano, anche quando indicano date e le puntualmente le sbagliano.

Date sbagliate

E ancora parlano, i paranoici.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Gio 19 Apr 2012 - 19:00

2034 - Testimoni di Geova (1914+ 120 gli anni per costruire l’arca di Noè)

..azz.. proprio quando la media dei nostri concittadini finisce di pagarsi il mutuo della casa..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Multiverso Gio 19 Apr 2012 - 19:05

Ichthyornis ha scritto:Altra domanda a cui ho sempre cercato risposta:

Perchè Dio non cura gli amputati? Sono stati registrati casi di miracolose ricrescite di arti a Lourdes o luoghi simili? Io non ne ho sentiti, eppure tra i presunti miracoli di Dio ci sono guarigioni da malattie di ben altra portata rispetto alla ricrescita di un arto...



Perchè non esiste. Se il cosiddetto miracolo provenisse realmente da dio, e se dio fosse onnipotente, potrebbe decidere di guarire non solo qualsiasi tipo di malattia, ma anche di annullare le leggi della fisica per salvare le sue creature. Quindi non soltanto ricrescerebbero arti amputati (mai ricresciuti), ma anche bambini caduti accidentalmente da un balcone resterebbero sospesi a 50 cm dal suolo, in quanto dio per salvarli annullerebbe nello specifico caso la forza di gravità. Il fatto che tutto ciò non sia mai accaduto, è l'ennesima prova della sua inesistenza e della provenienza per nulla divina di quelli che oggi definiamo ancora miracoli.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Multiverso Gio 19 Apr 2012 - 19:15

mecca domenico ha scritto:Molti credenti e in special modo i TdG si affidano alle profezie che sono spemplicissime da fare quando non viene data scadenza.
Anche chi non ha mai letto bibbie vangeli corano ecc., può benissimo profetizzare che ci sarà un grande terremoto; forte alluvione; eruzioni vulcaniche; ecc. ecc..
Tutte cose che in natura ci sono state, ci sono, e sempre ci saranno.
Più credenti?, più soldi entrano nelle loro casse.
E' tutto un sistema basato sui soldi (senza denari non si cantano messe).

Io aspetto con ansia l'avverarsi dei 10 segreti di Medjugorje...

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Gio 19 Apr 2012 - 19:17

Multiverso ha scritto:
Ichthyornis ha scritto:Altra domanda a cui ho sempre cercato risposta:

Perchè Dio non cura gli amputati? Sono stati registrati casi di miracolose ricrescite di arti a Lourdes o luoghi simili? Io non ne ho sentiti, eppure tra i presunti miracoli di Dio ci sono guarigioni da malattie di ben altra portata rispetto alla ricrescita di un arto...



Perchè non esiste. Se il cosiddetto miracolo provenisse realmente da dio, e se dio fosse onnipotente, potrebbe decidere di guarire non solo qualsiasi tipo di malattia, ma anche di annullare le leggi della fisica per salvare le sue creature. Quindi non soltanto ricrescerebbero arti amputati (mai ricresciuti), ..

delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mecca domenico Gio 19 Apr 2012 - 22:02

Multiverso ha scritto:
mecca domenico ha scritto:Molti credenti e in special modo i TdG si affidano alle profezie che sono spemplicissime da fare quando non viene data scadenza.
Anche chi non ha mai letto bibbie vangeli corano ecc., può benissimo profetizzare che ci sarà un grande terremoto; forte alluvione; eruzioni vulcaniche; ecc. ecc..
Tutte cose che in natura ci sono state, ci sono, e sempre ci saranno.
Più credenti?, più soldi entrano nelle loro casse.
E' tutto un sistema basato sui soldi (senza denari non si cantano messe).

Io aspetto con ansia l'avverarsi dei 10 segreti di Medjugorje...
10 segreti?
Al solito diranno dopo che è successo!!!!!!! Questo era uno dei 10 segreti.
Sti terroristi.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Sabre03 Ven 20 Apr 2012 - 11:40

prendendo spunto da Troisi

ma se poniamo il mio livello di scetticismo pari a 100.... (che dio se esiste, lo misura perfettamente) E' sufficiente un miracolo di forza 101 per convincermi di esso. Un miracolo ordinario, ad esempio una guarigione, che ha forza 50 non può convincermi. Se è così, a cosa diamine dovrebbe servire? A convincere chi è già convinto? Quelli al di sotto del livello 50?

Insomma, in altri termini, l'intervento divino miracoloso è una scelta Sua a fronte di un insieme di persone il cui livello di scetticismo è dato e misurato ossia oggettivo (per LUI). Il suo intervento ci rende marionette e la dignità di uomo va a farsi benedire.

___________________
A mmagna' e asctema' tutte sta' a cumenza'
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Akka Ven 20 Apr 2012 - 11:51

se si parla con un chiesarotto ti risponde che i miracoli non sono assolutamente necessari ai fini della salvezza dell' anima e della fede e che, quindi, non si può prendere un miracolo successo/non successo per fondare nè la fede nè la miscredenza

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da SauroClaudio Ven 20 Apr 2012 - 12:07

Una domanda scomoda potrebbe essere: che necessità c'era di costruire una basilica per Padre Pio tutta di oro.
Non so se avete visto le foto di quella basilica, ma oltre essere l'interno ricoperto di piastrelle di oro c'è tuuta la cripta del sepolcro che è in oro massiccio.
La basilica è inoltra abbellita di tutti mosaici di Rubnic, uno degli artisti più famosi al mondo.
Con quello che hanno speso avrebbero potuto risollevari le sorti dell'Italia dove ormai c'è mezza popolazione che non arriva neppure a fine mese
Ma un religioso ti giustificherà l'opera con la frase "Per la gloria di Dio è giustificabile qualsiasi spesa"
Capite, per la gloria di Dio........... Domande scomode per credenti - Pagina 13 432585
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Akka Ven 20 Apr 2012 - 12:11

anche con i soldi che berlusconi ha fatto con dubbia leicità da quando è diventato presidente del consiglio si potrebbero risollevare le sorti dell' italia, e ne avanzerebbero per spagna e anche la grecia

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da SauroClaudio Ven 20 Apr 2012 - 12:44

Akka ha scritto:anche con i soldi che berlusconi ha fatto con dubbia leicità da quando è diventato presidente del consiglio si potrebbero risollevare le sorti dell' italia, e ne avanzerebbero per spagna e anche la grecia

Non lo metto in dubbio, ma credo che Monti non abbia nessuna intenzione di toccare i soldi di Berlusconi.
Ma anche riducendo le spese militari, che bisogno c'era di comprare gli F- 35 per una spesa di 13 miliardi di euro? Anzi ho sentito da voci indiscrete che la Merkel per darci le sovvenzioni vole che compriamo nove fregate e due sommergibili.
Forse dobbiamo fare la guerra con qualcuno? c'è qualche guerra in vista? dove stà la crisi economica se spendiamo una barca di soldi in armi?
La crisi economica l'hanno inventata i banchieri per ridurre alla fame l'Italia, riducendo gli stipendi e le pensioni di quelli che erano già poveri.
Ma fra poco scoppierà la rivoluzione, io lo spero, è meglio devastare il parlamento che impiccarsi (e sono già tanti che si sono impiccati per la manovra Monti)
Guando la Grecia aveva la sua moneta (la Dracma) stava benino, le casse dei privati e dello stato venivano riempipe dai turisti, adesso, con l'euro la Grecia ha perso anche quasi tutto il turismo, e la popolazione è alla fame.
Noi, se va avanti di questo passo faremo la stessa fine.
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Ven 20 Apr 2012 - 12:54

SauroClaudio ha scritto:
Akka ha scritto:anche con i soldi che berlusconi ha fatto con dubbia leicità da quando è diventato presidente del consiglio si potrebbero risollevare le sorti dell' italia, e ne avanzerebbero per spagna e anche la grecia

Non lo metto in dubbio, ma credo che Monti non abbia nessuna intenzione di toccare i soldi di Berlusconi.
Ma anche riducendo le spese militari, che bisogno c'era di comprare gli F- 35 per una spesa di 13 miliardi di euro? Anzi ho sentito da voci indiscrete che la Merkel per darci le sovvenzioni vole che compriamo nove fregate e due sommergibili.
Forse dobbiamo fare la guerra con qualcuno? c'è qualche guerra in vista? dove stà la crisi economica se spendiamo una barca di soldi in armi?
La crisi economica l'hanno inventata i banchieri per ridurre alla fame l'Italia, riducendo gli stipendi e le pensioni di quelli che erano già poveri.
Ma fra poco scoppierà la rivoluzione, io lo spero, è meglio devastare il parlamento che impiccarsi (e sono già tanti che si sono impiccati per la manovra Monti)
Guando la Grecia aveva la sua moneta (la Dracma) stava benino, le casse dei privati e dello stato venivano riempipe dai turisti, adesso, con l'euro la Grecia ha perso anche quasi tutto il turismo, e la popolazione è alla fame.
Noi, se va avanti di questo passo faremo la stessa fine.

Quoto. Qui

http://atei.forumitalian.com/t3836p10-l-f35-non-spala-la-neve#119597

il nostro Delfi ha riassunto un paio di cifre wall2

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 13 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 13 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Ven 20 Apr 2012 - 12:57

Quoto dalla A alla zeta.

Italia.

Secondo alcuni senza l'euro saremmo finiti nella merda..

Ma con la lira, esportavamo ottimamente, ricevevamo ottimamente i turisti, il settore manifatturiero costava poco ed era l'eccellenza nel mondo.

Ma ci dissero che la bilancia export-import era sbilanciata e non bastava la nostra economia per sostenere la differenza.
Primo, questa è una balla colossale, poichè a parte il gas e il petrolio, tutto ciò che importavamo era per lavorarlo e riesportarlo!

I costi di gas e petrolio, non erano cosi gravosi, e potevano benissimo essere coperti riducendo i FURTI, gli sprechi e le malversazioni dei governi del tempo..

Senza ladri in parlamento e con la lira, noi saremmo stati più forti della Germania!

L'euro è servito solo alla germania per finire il lavoro iniziato da Hitler..solo che Adolfo trovo Stalin e gli americani..questa stronza trova la Cina e L'india..finiremo liberato dall'euro e dal gioco tedesco dai cinesi e dagli indiani, Boolliwood al posto di Hollywood..

delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Akka Ven 20 Apr 2012 - 12:58

basta constatare l' evidenza: Monti aumenta le tasse, supponiamo, del 6-7%, il lavoro però cala del 25-30 %, quindi si è sempre in deficit, a fronte della spesa pubblica che resta immobile, il pareggio di bilancio è una chimera, per far fronte a una mancanza di entrate del 25-30% servirebbe aumentare le tasse nella stessa misura

insomma ci stiamo avvitando

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Multiverso Ven 20 Apr 2012 - 19:52

Akka ha scritto:se si parla con un chiesarotto ti risponde che i miracoli non sono assolutamente necessari ai fini della salvezza dell' anima e della fede e che, quindi, non si può prendere un miracolo successo/non successo per fondare nè la fede nè la miscredenza

Risponderei al chiesarotto che se non sono necessari ai fini della salvezza dell'anima e della fede, perchè secondo i vangeli Gesù ne compiva a iosa, usandoli anche come importante strumento di conversione? E, sempre se non sono necessari, perchè quasi tutti i credenti chiedono a Dio solo salute e guarigione del corpo? Ma poi, sempre in considerazione del fatto che Gesù compiva miracoli di ogni tipo, perchè molti di essi sono possibili solo nella narrazione di un libro, e mai nella quotidiana realtà? A chi prega con fede, tutto dovrebbe essere concesso, eppure la categoria degli amputati, tra cui ci sarà sicuramente chi ha pregato con fede autentica, non ha ottenuto mai alcuna guarigione fisica, e questo può significare soltanto due cose: o che Dio non è onnipotente, oppure che il miracolo non proviene da Dio. Al chiesarotto la scelta...

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Ven 20 Apr 2012 - 23:00

Multiverso ha scritto:Risponderei al chiesarotto che se non sono necessari ai fini della salvezza dell'anima e della fede, perchè secondo i vangeli Gesù ne compiva a iosa, usandoli anche come importante strumento di conversione?...
Era, in verità, piuttosto riluttante a farlo (Attenzione: contenuto mistico):
Spoiler:
Qui, come in quel giorno che si finirono il vino.

O come in quell'altro in cui una generazione perversa e adultera
pretendeva un segno...


Domande scomode per credenti - Pagina 13 Hexer

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Sab 21 Apr 2012 - 9:33

Verdone a Multiverso per il piglio analitico della proposizione di Holubice!!


Holubice..siamo nel DUEMILADODICIII..ancora a leggiucchiare stupidate scritte da dei superstiziosi deserticoli di duemila anni fa???? ..che poi i testi del vangelo sono robetta rimpastata in periodo medioevale..

Cioe' tu, oggi, ti releghi ancora schiavo delle credenze e dei maitre a penser delle popolazioni mediorientali o basso europee di decine di secoli fa..

Citi i testi del vangelo come se fossero cose vere: "qui dice, qua, o come in quell'altro."...mi fai paura... Domande scomode per credenti - Pagina 13 93876
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Cosworth117 Sab 21 Apr 2012 - 11:09

L'emoticon di Holu a fine messaggio. ahahahahahah

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Sab 21 Apr 2012 - 11:51

Cosworth117 ha scritto:L'emoticon di Holu a fine messaggio. Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799

Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799

E' Vero! ha messo un prete!!!!

holubice ha scritto:Domande scomode per credenti - Pagina 13 Hexer

Ma che holubice sia in realta' un infiltrato dei "nostri" tra le fila dei Chiesotti!!???
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Cosworth117 Sab 21 Apr 2012 - 12:14

delfi68 ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:L'emoticon di Holu a fine messaggio. Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799

Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799

E' Vero! ha messo un prete!!!!

Braaaavo! ahahahahahah ahahahahahah

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Multiverso Sab 21 Apr 2012 - 13:22

holubice ha scritto:
Era, in verità, piuttosto riluttante a farlo (Attenzione: contenuto mistico):
Spoiler:
Qui, come in quel giorno che si finirono il vino.

O come in quell'altro in cui una generazione perversa e adultera
pretendeva un segno...


Domande scomode per credenti - Pagina 13 Hexer



I vangeli sono un pò come la pelle dello scroto, li puoi allungare e accorciare a piacimento perchè dicono tutto e il contrario di tutto. Il fatto che Gesù abbia compiuto una serie lunghissima e variegata di miracoli, lo dicono gli stessi vangeli. Giovanni conclude il suo affermando che vi sono molte altre cose (oltre quelle narrate) compiute da Gesù, che se fossero scritte non basterebbe il mondo intero a contenerne i libri. Se è vero che ogni tanto Gesù si raccomandava di non raccontare il miracolo che aveva fatto, dall'altro vi sono atteggiamenti assolutamente contraddittori, come la moltiplicazione dei pani e dei pesci al cospetto di 5000 testimoni oculari e culinari, oppure la resurrezione di Lazzaro grazie alla quale molti giudei si convertirono, per non parlare del paralitico, del cieco ecc.. I vangeli attribuiscono a Gesù molti miracoli perchè chi li ha scritti sapeva bene che costituiscono un ottimo strumento propagandistico per reclutare folle dismisura, in quanto all'umanità in un'ultima analisi serve solo un Dio utile a togliere infermità e salvare la pellaccia.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mecca domenico Dom 13 Mag 2012 - 0:44

Due cose:
Come mai mi è comparso NON PUOI RISPONDERE?????????
E l'altro è:
Di morti apparenti se ne conoscono a migliaia e purtroppo prima molte cose non si sapevano altro che Lazzaro.
Quando abitavo a Milano (negli anni '60), andando al lavoro, passando davanti alla trattoria dove di solito pranzavo a mezzogiorno, c'era il cartello CHIUSO PER LUTTO ma il giorno dopo era stato tolto poichè la signora data per morta e confermata dal medico di famiglia si è rialzata come se non fosse successo niente e pensava ad un macrabo scherzo.
Di miracoli ne parlano solo gli evangelisti e non ricordo di aver letto dei miracoli sui libri degli storici.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da klaus54 Dom 13 Mag 2012 - 1:06

I cosidetti miracoli, ossia guarigioni spontanee non spiegabili secondo la medicina, sono stati certificati dalla scienza medica solo in 2 casi in 200 anni di rilevazioni statistiche (dal 19° secolo ad oggi) e paragonati alle guarigioni spontanee (remissione di malattia) che si aggirano intorno al 3% di prevalenza, sono statisticamente non significative.
A parte questo (che in realtà dice già tutto), i miracoli di Gesù di Nazareth,da quanto possiamo trarne dai vangeli,sono riconducibili in modo logico a varie patologie e a metodi ben conosciuti nell'antichità,soprattutto nella medicina egizia. I medici egiziani, che avevano un bagaglio culturale molto avanzato per l'epoca, conducevano interventi di neurochirurgia,seppur rudimentale, e di osteosintesi molto all'avanguardia (fissazione delle fratture ossee con chiodi di metalli inerti,come l'oro, non molto differenti dall'utilizzo delle viti in titanio moderne) e sapevano provocare sedoanalgesia con l'oppio e il fiore di loto, sedativo e con proprietà antibatteriche. A parte questo, nel caso di Gesù che guarisce un cieco con la sabbia, esso utilizza una tipica tecnica egizia che si utilizzava in caso di cecità da nematodi (vermi), cospargendo gli occhi con appunto della sabbia. La silice contenuta nella sabbia fungeva da antisettico e antielmintico.Ecco il miracolo.
Nel caso dei morti che resuscitano (Lazzaro) il caso è riconducibile a più di una patologia: Wolf-Parkinson-White, ossia una condizione in cui si hanno arresti cardiaci spontanei con ripresa successiva e condizione di morte apparente, stato di grande male, con crisi comiziale tonico clonica e periodo post critico da ore a giorni, coma ipercapnico,intossicazione (come nel caso dei morti viventi voodoo),o semplicemente, sindrome da conversione (isteria). Nell'ultimo caso le parole di Gesù fungono esattamente da terapia.
Il caso dello zoppo che torna a camminare, oltre che al solito caso di conversione isterica (somatizzazione) può essere ricondotto ad un caso di acuzia da sclerosi multipla con risoluzione della fase acuta, accade spesso.
Ai tempi queste cose potevano sembrare miracolose, anche Ippocrate era considerato non a caso figlio di Esculapio,il dio greco della medicina.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mecca domenico Dom 13 Mag 2012 - 1:13

APNEE NOTTURNE quanti soffriamo di questo male?
Il cuore si blocca (mi è successo) ma basta uno scrollone e tutto torna come prima a parte un pò di stordimento iniziale.
Di bravi venditori il mondo ne è stato sempre pieno come i TdG.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da klaus54 Dom 13 Mag 2012 - 1:57

in realtà Domenico il cuore non si arresta,cosa ben più grave,perchè non saresti qui a raccontarlo. Sull'apnea la sensazione di cuore "che si blocca" è dovuto a un battito mancante,o più spesso, a delle extrasistole, che non sono efficaci come battito meccanico. Comunque ti consiglio di fare una polisonnografia se soffri di questo disturbo,ho visto la tua età.espone a rischi cardiovascolari e cerebrali non indifferenti,oltre ad essere causa di sonno non riposante. Probabilmente hai anche qualche chiletto in più,incomincia da quelli e da una dieta povera di grassi durante la cena, evitando alcoolici prima di andare a letto.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Dom 13 Mag 2012 - 13:31

Domande scomode per credenti - Pagina 13 605765
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Steerpike Dom 13 Mag 2012 - 14:23

klaus54 ha scritto:I cosidetti miracoli, ossia guarigioni spontanee non spiegabili secondo la medicina, sono stati certificati dalla scienza medica solo in 2 casi in 200 anni di rilevazioni statistiche (dal 19° secolo ad oggi) e paragonati alle guarigioni spontanee (remissione di malattia) che si aggirano intorno al 3% di prevalenza, sono statisticamente non significative.
A parte questo (che in realtà dice già tutto), i miracoli di Gesù di Nazareth,da quanto possiamo trarne dai vangeli,sono riconducibili in modo logico a varie patologie e a metodi ben conosciuti nell'antichità,soprattutto nella medicina egizia. I medici egiziani, che avevano un bagaglio culturale molto avanzato per l'epoca, conducevano interventi di neurochirurgia,seppur rudimentale, e di osteosintesi molto all'avanguardia (fissazione delle fratture ossee con chiodi di metalli inerti,come l'oro, non molto differenti dall'utilizzo delle viti in titanio moderne) e sapevano provocare sedoanalgesia con l'oppio e il fiore di loto, sedativo e con proprietà antibatteriche. A parte questo, nel caso di Gesù che guarisce un cieco con la sabbia, esso utilizza una tipica tecnica egizia che si utilizzava in caso di cecità da nematodi (vermi), cospargendo gli occhi con appunto della sabbia. La silice contenuta nella sabbia fungeva da antisettico e antielmintico.Ecco il miracolo.
Nel caso dei morti che resuscitano (Lazzaro) il caso è riconducibile a più di una patologia: Wolf-Parkinson-White, ossia una condizione in cui si hanno arresti cardiaci spontanei con ripresa successiva e condizione di morte apparente, stato di grande male, con crisi comiziale tonico clonica e periodo post critico da ore a giorni, coma ipercapnico,intossicazione (come nel caso dei morti viventi voodoo),o semplicemente, sindrome da conversione (isteria). Nell'ultimo caso le parole di Gesù fungono esattamente da terapia.
Il caso dello zoppo che torna a camminare, oltre che al solito caso di conversione isterica (somatizzazione) può essere ricondotto ad un caso di acuzia da sclerosi multipla con risoluzione della fase acuta, accade spesso.
Ai tempi queste cose potevano sembrare miracolose, anche Ippocrate era considerato non a caso figlio di Esculapio,il dio greco della medicina.
Domande scomode per credenti - Pagina 13 680230
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Dom 13 Mag 2012 - 16:47

klaus54 ha scritto:in realtà Domenico il cuore non si arresta,cosa ben più grave,perchè non saresti qui a raccontarlo. Sull'apnea la sensazione di cuore "che si blocca" è dovuto a un battito mancante,o più spesso, a delle extrasistole, che non sono efficaci come battito meccanico. Comunque ti consiglio di fare una polisonnografia se soffri di questo disturbo,ho visto la tua età.espone a rischi cardiovascolari e cerebrali non indifferenti,oltre ad essere causa di sonno non riposante. Probabilmente hai anche qualche chiletto in più,incomincia da quelli e da una dieta povera di grassi durante la cena, evitando alcoolici prima di andare a letto.

Non gli dar retta Domenico... tutto quel riuscirai a fare, è morire sano... wink..

Oh! Non vuol morire più nessuno oggi. E che sarà mai!


Domande scomode per credenti - Pagina 13 Looksmiley




___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Dom 13 Mag 2012 - 16:49

..io preferisco morire estremamente consumato..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Akka Dom 13 Mag 2012 - 16:52

consumato da che??

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Paolo Dom 13 Mag 2012 - 17:25

Akka ha scritto:consumato da che??

snort snort snort :

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Minsky Dom 13 Mag 2012 - 23:49

holubice ha scritto:Oh! Non vuol morire più nessuno oggi. E che sarà mai!
Che sarà mai, dici bene Holu. È un nonnulla, una sciocchezza, un'inezia, una bagattella, una minuzia, una quisquilia, una pinzillacchera. Vai avanti tu che poi ci racconti. Domande scomode per credenti - Pagina 13 315697

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Lun 14 Mag 2012 - 10:47

Paolo ha scritto:
Akka ha scritto:consumato da che??

Domande scomode per credenti - Pagina 13 579801 Domande scomode per credenti - Pagina 13 579801 Domande scomode per credenti - Pagina 13 579801 :

Non so se domani vengo a La spezia..ma se ci vengo, vi lascio con un palmo di naso!!! Domande scomode per credenti - Pagina 13 166799
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mecca domenico Mer 16 Mag 2012 - 21:26

klaus54 ha scritto:in realtà Domenico il cuore non si arresta,cosa ben più grave,perchè non saresti qui a raccontarlo. Sull'apnea la sensazione di cuore "che si blocca" è dovuto a un battito mancante,o più spesso, a delle extrasistole, che non sono efficaci come battito meccanico. Comunque ti consiglio di fare una polisonnografia se soffri di questo disturbo,ho visto la tua età.espone a rischi cardiovascolari e cerebrali non indifferenti,oltre ad essere causa di sonno non riposante. Probabilmente hai anche qualche chiletto in più,incomincia da quelli e da una dieta povera di grassi durante la cena, evitando alcoolici prima di andare a letto.
Ti ringrazio delle tue parole.
Il mio peso è circa 73 Kg. per un'altezza di 173 e di grassi ne mangio poco e niente, anzi quando mi faccio il ragù petto il 50% di verdura varie e a fine cottura metto la pentola il periodo invernale sul balcone e il periodo estivo dentro il frigo in modo che il mattino posso togliere (con una schiumarola) tutto il grasso che viene in superfice e dopo lo metto nei barattoli e creo il vuoto.
Così dicasi per i legumi che li mangio due o tre volte a settimana.
Le apnee a volte si ripetono durante la notte e non dovrei mai dormire solo, ma purtroppo accade spesso.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mecca domenico Mer 16 Mag 2012 - 21:30

holubice ha scritto:
klaus54 ha scritto:in realtà Domenico il cuore non si arresta,cosa ben più grave,perchè non saresti qui a raccontarlo. Sull'apnea la sensazione di cuore "che si blocca" è dovuto a un battito mancante,o più spesso, a delle extrasistole, che non sono efficaci come battito meccanico. Comunque ti consiglio di fare una polisonnografia se soffri di questo disturbo,ho visto la tua età.espone a rischi cardiovascolari e cerebrali non indifferenti,oltre ad essere causa di sonno non riposante. Probabilmente hai anche qualche chiletto in più,incomincia da quelli e da una dieta povera di grassi durante la cena, evitando alcoolici prima di andare a letto.

Non gli dar retta Domenico... tutto quel riuscirai a fare, è morire sano... Domande scomode per credenti - Pagina 13 23074

Oh! Non vuol morire più nessuno oggi. E che sarà mai!
Due splendide figlie le ho fatte, ho un bel nipote, anche se dovessi andarmene a farmi fottere, non è che la cosa mi preoccupa più di tanto.
Quello che mi dispiace è che la moglie diventando TdG non si riesce a fare più tanto sesso. Che roba che roba


Domande scomode per credenti - Pagina 13 Looksmiley




mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mecca domenico Mer 16 Mag 2012 - 21:31

Akka ha scritto:consumato da che??
Dalle chia..........

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da NeonBahamutZero Gio 17 Mag 2012 - 2:57

io invece faccio una domanda a voi atei... come funziona un dizionario e perchè funziona?

NeonBahamutZero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 80
Occupazione/Hobby : Fisico Nucleare Teorico
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da loonar Gio 17 Mag 2012 - 9:23

NeonBahamutZero ha scritto:io invece faccio una domanda a voi atei... come funziona un dizionario e perchè funziona?
Mettendo in ordine alfabetico tutte le parole di senso compiuto di un determinato linguaggio. Funziona perchè la gente trova la risposta giusta al momento giusto al posto giusto, soddisfa una curiosità e impara ad usare la parola conveniente.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ospite Gio 17 Mag 2012 - 10:05

NeonBahamutZero ha scritto:io invece faccio una domanda a voi atei... come funziona un dizionario e perchè funziona?
Guarda che il titolo del thread non è "domande idiote per tutti i gusti"…

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da NeonBahamutZero Gio 17 Mag 2012 - 11:48

Darrow ha scritto:
NeonBahamutZero ha scritto:io invece faccio una domanda a voi atei... come funziona un dizionario e perchè funziona?
Mettendo in ordine alfabetico tutte le parole di senso compiuto di un determinato linguaggio. Funziona perchè la gente trova la risposta giusta al momento giusto al posto giusto, soddisfa una curiosità e impara ad usare la parola conveniente.

No non funziona perchè bla bla bla... funziona perchè esiste all'interno del dizionario un insieme finito di concetti primitivi... perchè?

NeonBahamutZero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 80
Occupazione/Hobby : Fisico Nucleare Teorico
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 13 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 13 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 13 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 20 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 16 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.