Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande scomode per credenti

+54
Guin
Notice
evolutionator
anteo
mix
NeonBahamutZero
klaus54
SauroClaudio
Sabre03
Ichthyornis
matteo32
Griiper McCloubit
aronne137
Holubice
Roberto84
------rwed
don alberto
SergioAD
Multiverso
Bat
visiolo
Sally
mecca domenico
Spica
idRon
diavolina
Cosworth117
roby
alec
Akka
Assenzio
remigio
Borghese_Nero
Werewolf
Tomhet
Paolo
davide
uge
camilla
massimiliano1966
lupetta
teto
franzyust
Rasputin
ilmaso
BestBeast
delfi68
Minsky
*Valerio*
loonar
alberto
AteoCorporation
Steerpike
Wishop
58 partecipanti

Pagina 12 di 20 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 20  Successivo

Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da ilmaso Gio 12 Apr 2012 - 0:43

alec ha scritto:
forse non ci capiamo, il paragone babbonatale-dio è per me azzeccatissimo.

detto questo, tu ti leggeresti un libro che si intitola "101 prove che babbonatale non esiste" oppure la troveresti una lettura superflua?

ripeto poi non conoscendo nel dettaglio i libri di O. magari invece sono solo miei pregiudizi.
La differenza è che babbo natale non influenza le vite di miliardi di persone.
I motivi per cui si leggono quei libri, non sono molto differenti da quelli per cui esiste questo forum, e in particolare questa sezione, seguendo il ragionamento anche questa sezione non ha raagione di esistere.
Sarebbe come avere una sezione "confronto babbonatalisti-ababbonatalisti" Domande scomode per credenti - Pagina 12 315697

ilmaso
-------------
-------------

Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 0:58

ilmaso ha scritto:I motivi per cui si leggono quei libri, non sono molto differenti da quelli per cui esiste questo forum, e in particolare questa sezione

esatto. nel momento in cui la cosa diventasse noiosa, io passerei a migliori occupazioni, come appunto ho fatto col libro in questione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da ilmaso Gio 12 Apr 2012 - 1:21

jessica ha scritto:
ilmaso ha scritto:I motivi per cui si leggono quei libri, non sono molto differenti da quelli per cui esiste questo forum, e in particolare questa sezione

esatto. nel momento in cui la cosa diventasse noiosa, io passerei a migliori occupazioni, come appunto ho fatto col libro in questione.
Non succederà mai, noi anime perdute siamo troppo divertenti per far diventare noioso un forum. Domande scomode per credenti - Pagina 12 649521

Quindi dobbiamo rassegnarci a sopportarti qui. Domande scomode per credenti - Pagina 12 23074

___________________

"Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio
onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi,
e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori"

Gene Roddenberry
"Noi atei siamo allo stesso tempo Don Chisciotte e Sancio Panza. Combattiamo
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"


Io Domande scomode per credenti - Pagina 12 315697
ilmaso
ilmaso
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 538
Età : 32
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ospite Gio 12 Apr 2012 - 1:34

amen

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da BestBeast Gio 12 Apr 2012 - 8:47

Alec, considera pure che il titolo deve fare il verso a "Perchè non possiamo non dirci cristiani" di benedetto croce, non elenca i motivi per i quali non dovremmo essere cristiani (insomma, un musulmano non potrebbe usarlo come coadiuvante del suo per convertire la gente). mgreen

E' veramente divertente, un po' meno invece "Il vangelo secondo la scienza", dove davvero, il titolo va preso alla lettera e può essere a tratti scontato.
A volte basarsi sul titolo può portare a valutare male il contenuto immaginato, come quello che al suo barbiere consigliò di leggere "cento colpi di spazzola prima di andare a dormire" ahahahahahah

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Akka Ven 13 Apr 2012 - 14:51

i libri di Odifreddi non sono male, acuni sono un po più seri altri più facilotti, più che dimostrare l' assenza di babbo natale la sua intenzione è di mostrare con concetti semplici il modo di ragionare sientifico-razionale...sui passi per dire dei libri divulgativi di B.Russel, uno degli eroi di Odifreddi, oltre ad Einstein, Godel, Frege, e tutti quelli che hanno dato un contributo allo sviluppo del pensiero cientifico...


___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Ven 13 Apr 2012 - 15:08

Come sarebbe bello se tutti avessero la capacità di verificare e validare le cose in cui credono, e viceversa abbandonare i credo basati su fallacie logiche o falsità..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Akka Ven 13 Apr 2012 - 15:46

non sarebbe bello, saremmo automi calcolatori...

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Sab 14 Apr 2012 - 10:10

Rasputin ha scritto:Holu ti sfugge la differenza tra non desiderare e non trombarsi o sbaglio?
Ammetto che la richiesta è molto severa. Ma il messaggio è:

Se già sei in fallo quando solo desideri la donna di un altro, figuriamoci come sei messo se metti il fallo dentro la donna di un altro...

Su, Rusp, dai che hai capito anche tu cosa intendeva dire lo Straccione...


Domande scomode per credenti - Pagina 12 Toyou

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Sab 14 Apr 2012 - 10:16

alec ha scritto:oggettivamente, presumo perché non ne ho mai letti, un libro intero sul perché non ha senso essere cristiani dev'essere di una palla mostruosa.
Si, i libri di Odifreddi sono |allosi e raffazzonati. Ne ho letti solo due, ma mi è bastato.

Dawkins è di tutt'altra pasta. Per come argomenta, ed anche per la sua preparazione accademica. Insomma, di professione non fa soltanto l'ateo.

Come mi pare si sia messo a fare Oddi.


Domande scomode per credenti - Pagina 12 Coffeebath

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Sab 14 Apr 2012 - 11:25

holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:Holu ti sfugge la differenza tra non desiderare e non trombarsi o sbaglio?
Ammetto che la richiesta è molto severa. Ma il messaggio è:

Se già sei in fallo quando solo desideri la donna di un altro, figuriamoci come sei messo se metti il fallo dentro la donna di un altro...

Su, Rusp, dai che hai capito anche tu cosa intendeva dire lo Straccione...


Domande scomode per credenti - Pagina 12 Toyou

Certo che l'ho capito, e come ti è già stato detto, proibire il solo pensiero di qualcosa è una stronzata.

Come se io vedo in una vetrina ad es. un amplificatore che mi piacerebbe moltissimo comprare ma non mi posso permettere, la polizia ha un "Wish-detector" si accorge che lo desidero e mi arresta per apologia di reato (Furto).

Ti rendi conto?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 12 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 12 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Multiverso Sab 14 Apr 2012 - 13:30

Rasputin ha scritto:
Certo che l'ho capito, e come ti è già stato detto, proibire il solo pensiero di qualcosa è una stronzata.

Come se io vedo in una vetrina ad es. un amplificatore che mi piacerebbe moltissimo comprare ma non mi posso permettere, la polizia ha un "Wish-detector" si accorge che lo desidero e mi arresta per apologia di reato (Furto).

Ti rendi conto?



Pienamente d'accordo con Rusp, è una grandissima stronzata anche perchè l'attrazione sessuale è un espediente evolutivo da cui nessuno puà sottrarsi. Se vedo una figona in minigonna e scollatura da gran canyon, i jeans cominciano a farmi male un po' sotto l'ombelico, e a nulla vale il fatto che la figona è una donna d'altri; ne sono attratto è basta, anche contro la mia volontà.

La religione ha la pretesa di dominare istinti insopprimibili, che oltretutto lo stesso dio (sempre secondo la religione), ci avrebbe donato. Cioè dio se la canterebbe e se la suonerebbe da solo, ma la colpa è sempre dell'uomo. Se i credenti hanno un minimo di raziocinio, come fanno a non rendersi conto delle assurde contraddizioni e pretese che avrebbe questa fantomatica mente superiore?

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Sab 14 Apr 2012 - 13:58

Akka ha scritto:non sarebbe bello, saremmo automi calcolatori...

Quindi preferisci immaginarti la verità, piuttosto che sapere se le verità in cui credi siano vere.

Non mi pare che i calcolatori, e gli automi abbiano nulla a che fare con la ricerca delle prove a riguardo delle credenze.

E' bello vivere ingannati da sacerdoti e maestri di dottrine?

Oppure è bello ascoltare un e imparare da uno scienziato competente, che ci dice che è vero, solo ciò che può provare essere vero?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Griiper McCloubit Lun 16 Apr 2012 - 22:05

Rasputin ha scritto:
holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:Holu ti sfugge la differenza tra non desiderare e non trombarsi o sbaglio?
Ammetto che la richiesta è molto severa. Ma il messaggio è:

Se già sei in fallo quando solo desideri la donna di un altro, figuriamoci come sei messo se metti il fallo dentro la donna di un altro...

Su, Rusp, dai che hai capito anche tu cosa intendeva dire lo Straccione...


Domande scomode per credenti - Pagina 12 Toyou

Certo che l'ho capito, e come ti è già stato detto, proibire il solo pensiero di qualcosa è una stronzata.

Come se io vedo in una vetrina ad es. un amplificatore che mi piacerebbe moltissimo comprare ma non mi posso permettere, la polizia ha un "Wish-detector" si accorge che lo desidero e mi arresta per apologia di reato (Furto).

Ti rendi conto?

Che gran dritto Mosè eh?
Ha scritto "non desiderare la donna d'altri", mica "non trombarti la donna d'altri"... tecnicamente se Holu se le tromba senza desiderarle non cade nel peccato!
Furbi sti cristiani! eeeeeeek


Ultima modifica di Griiper McCloubit il Lun 16 Apr 2012 - 22:16 - modificato 1 volta.

___________________
Amico mio/dov'è la via/dove ti porta la follia/vorrei venire anch'io con te/ma l'incertezza è forte in me!

Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 977
Età : 62
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da matteo32 Lun 16 Apr 2012 - 22:14

Che gran dritto Mosè eh?
Ha scritto "non desiderare la donna
d'altri", mica "non trombarti la donna d'altri"... tecnicamente se Holu
se le tromba senza desiderarle non cade nel peccato!
Furbi sti cristiani!

Si ma se le tromba ha un qualche desiderio carnale verso di loro no?
O se le tromba a sua insaputa? Domande scomode per credenti - Pagina 12 315697

matteo32
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 32
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue55 / 7055 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Lun 16 Apr 2012 - 22:16

Griiper McCloubit ha scritto:
Che gran dritto Mosè eh?
Ha scritto "non desiderare la donna d'altri", mica "non trombarti la donna d'altri"... tecnicamente se Holu se le tromba senza desiderarle non cade nel peccato!
Furbi sti cristiani! eeeeeeek

Anche questo è vero ahahahahahah

Ma come lo dimostra? Ahhh...azz scordavo, mentire a quello è impossibile carneval

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 12 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 12 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Griiper McCloubit Lun 16 Apr 2012 - 22:19

matteo32 ha scritto:
Che gran dritto Mosè eh?
Ha scritto "non desiderare la donna
d'altri", mica "non trombarti la donna d'altri"... tecnicamente se Holu
se le tromba senza desiderarle non cade nel peccato!
Furbi sti cristiani!

Si ma se le tromba ha un qualche desiderio carnale verso di loro no?
O se le tromba a sua insaputa? Domande scomode per credenti - Pagina 12 315697

Ma no dai... lo fa solo per carità cristiana ahahahahahah

___________________
Amico mio/dov'è la via/dove ti porta la follia/vorrei venire anch'io con te/ma l'incertezza è forte in me!

Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 977
Età : 62
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Griiper McCloubit Lun 16 Apr 2012 - 22:23

Rasputin ha scritto:
Griiper McCloubit ha scritto:
Che gran dritto Mosè eh?
Ha scritto "non desiderare la donna d'altri", mica "non trombarti la donna d'altri"... tecnicamente se Holu se le tromba senza desiderarle non cade nel peccato!
Furbi sti cristiani! eeeeeeek

Anche questo è vero ahahahahahah

Ma come lo dimostra? Ahhh...azz scordavo, mentire a quello è impossibile carneval

Già, visto che non esiste mgreen
Mi sa che tutta la farsa della fede l'hanno inventata a beneficio di noi atei.
E intanto loro fanno quello che cazzo gli pare e poi fanno finta di pentirsi e ricominciano da capo. Si, sono proprio furbi! E noi abbiamo tutto da imparare wall2

___________________
Amico mio/dov'è la via/dove ti porta la follia/vorrei venire anch'io con te/ma l'incertezza è forte in me!

Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 977
Età : 62
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Lun 16 Apr 2012 - 22:27

Pentitevi e tutto vi sarà perdonato.

Ipocrisia N. 1

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 12 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 12 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ichthyornis Mar 17 Apr 2012 - 12:30

Non so se questa domanda è già stata scritta, ma mi frulla per la testa da tanto tempo:

Perchè, se Dio è infinitamente buono, pretende che si creda in lui per salvarsi? Non dovrebbe salvare anche chi non crede e non ha creduto in lui, data la sua immensa bontà?
Ichthyornis
Ichthyornis
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 57
Età : 35
Occupazione/Hobby : Laureato in Scienze Geologiche
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da BestBeast Mar 17 Apr 2012 - 13:52

E' una delle mille e mille incongruenze della religione.
La cosa bella è che puoi elencargliele tutte e loro ti risponderanno sempre.
In questo caso che è anche infinitamente giusto, (che comunque diverge dall'infinita bontà).

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da alberto Mar 17 Apr 2012 - 17:35

non è che replico per fare il rompi, visto che l'ho già scritto altre volte, è che proprio non mi va giù... allora:

qui sulla terra c'è il libero arbitrio, e il male che ne deriva è il prezzo che paghiamo per questa libertà (oh lo dicono loro eh? ambasciator non porta pena).

una volta morti QUEL CHE E' FATTO E' FATTO! compreso il male! che senso ha PUNIRE a posteriori? a chi servirà, a parte la vendetta?
1. a quelli che sono in paradiso? che gliene frega, loro sono in paradiso, non c'è niente di meglio e di più...
2. a quelli sulla terra? men che meno, sanno una sega dell'aldilà loro! se almeno il dio favalessa ci facesse vedere un documentario all'anno sull'inferno, uno si regolerebbe. e non è vero che questo ucciderebbe il libero arbitrio, un sacco di gente vede documentari sulla prigione ma poi ruba lo stesso...
e intanto un numero enorme di azioni malvagie nel mondo cesserebbe... a cosa ci sta a fare allora dio se non serve neanche a questo?


serve solo qui, a SPAVENTARE i vivi, a fargli fare ciò che si vuole prospettando una punizione - tra l'altro diciamolo - esagerata per l'"eternità"... cioè: io desidero di trombare la moglie del vicino e devo andare all'inferno, ma gnamo gnamo... oppure non sono andato alla messa? o ho mandato affanculo i miei genitori, ho invidiato il tosaerba del mio vicino, ho detto qualche volta dio boia?

ma andiamo! ma che dio idiota sarebbe mai questo?
nei dieci comandamenti non c'è alcun cenno a delitti ambientali, a violenza sugli animali... io vado all'inferno se dico dio boia e uno che ammazza un cane a calci no? ma di che si parla ragazzi... di roba di duemila anni fa che finché sono riusciti a mantenere al buio il mondo ha avuto senso, poi con il rinascimento è andata in crisi, con l'era industriale è diventata una favoletta come e peggio di babbo natale e con quella informatica è imbarazzante, non si riesce neanche a parlarne.

io ho l'impressione che siamo anche troppo "buoni" nel considerare ciò che la religione sottintende, e questo penso perché alcune persone religiose sono in buona fede e cercano davvero di fare del bene. ma ovunque guardi c'è una logica PERVERSA e ANACRONISTICA alla base di tutto ciò.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ichthyornis Mar 17 Apr 2012 - 18:18

alberto ha scritto:
qui sulla terra c'è il libero arbitrio, e il male che ne deriva è il prezzo che paghiamo per questa libertà (oh lo dicono loro eh? ambasciator non porta pena).

Concordo su tutto quello che hai scritto, e soprattutto mi incuriosisce questa frase, perchè (nella mia esperienza) rappresenta uno dei fattori che mi hanno allontanato dalla fede.

Non sono mai stato un uomo di chiesa, quindi le mie conoscenze in materia sono ridotte (mi limito alle poche messe seguite e al catechismo), ma il male nelle forme quali disastri naturali e malattie varie, che portano alla morte persone che magari vivevano nel totale rispetto degli altri (magari anche ferventi credenti) deriva anch'esso dal fatto che disponiamo del libero arbitrio?
Cioè, Dio ci avrebbe creati liberi di agire e pensare per poi punire comunque anche quelle persone che si comportano esattamente come lui vorrebbe (credenti o meno)?

Per me, già soltanto ragionando su questo fatto, l'esistenza di dio dovrebbe quantomeno vacillare...
Che Dio sarebbe uno che, nel mondo che lui stesso ha creato, pone malattie che recano sofferenze disumane e disastri naturali che annientano le vite di milioni di persone, senza distinzione tra i ferventi credenti e gli atei più totali? thinkthank
Chi crede davvero, come può consolarsi della perdita di una persona cara dopo una brutta malattia degenerativa, anche se questa persona era una delle più buone e corrette su questo pianeta?

Io personalmente mi incazzerei non poco verso questo dio no? (Anzi, mi sono incazzato per un fatto simile, purtroppo)

Mah... Più ci penso e più non mi capacito di come i credenti riescano a ringraziare e pregare Dio quando muoiono persone buone e innocenti per cause che con il libero arbitrio centrano proprio poco.... A loro conforta il discorso del disegno di dio, ma a me proprio no....
Ichthyornis
Ichthyornis
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 57
Età : 35
Occupazione/Hobby : Laureato in Scienze Geologiche
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Steerpike Mar 17 Apr 2012 - 18:35

Ichthyornis ha scritto:
Io personalmente mi incazzerei non poco verso questo dio no? (Anzi, mi sono incazzato per un fatto simile, purtroppo)
Domande scomode per credenti - Pagina 12 97941 Se Dio esiste, spero che abbia una buona scusa (cit.).
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da matteo32 Mar 17 Apr 2012 - 18:54

Chi crede davvero, come può consolarsi della perdita di una persona cara
dopo una brutta malattia degenerativa, anche se questa persona era una
delle più buone e corrette su questo pianeta?

Chi crede è convinto che questa persona finalmente con la morte si è liberata dalle sofferenze terrene e ora vive beato nel regno dei cieli.
Ora che ho letto questa frase, ci ho riflettuto su questa cosa.

Forse per certe persone (malati terminali, diversamente abili, o con malattie varie) è meglio illudersi per tutta la vita che gli aspetta una vita migliore rispetto a quella ostile e imperfetta che hanno avuto, almeno muoiono felici. IMHO.

matteo32
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 32
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue55 / 7055 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Multiverso Mar 17 Apr 2012 - 19:00

Ichthyornis ha scritto:Non so se questa domanda è già stata scritta, ma mi frulla per la testa da tanto tempo:

Perchè, se Dio è infinitamente buono, pretende che si creda in lui per salvarsi? Non dovrebbe salvare anche chi non crede e non ha creduto in lui, data la sua immensa bontà?

Giusta osservazione che mi sono posto anch'io e a cui ho dato la seguente risposta.

Lo smisurato potere della Chiesa si fonda su una semplice opera di terrorismo psicologico che compie sui propri credenti. La Chiesa ha creato il concetto di colpa, attribuendola a Dio, e si è posta essa stessa come necessario intermediario per raggiungere la salvezza eterna. Il terrorismo psicologico consiste nell'impaurire i propri seguaci con la minaccia dell'inferno se non faranno tutto quello che essa impone. Di qui il lungo elenco di peccati (da cui nessuno può esimersi nella vita) e i rimedi per riabilitarsi. E allora via con confessioni, indulgenze, sacramenti, messe domenicali, opere, pellegrinaggi, anni santi ecc. ecc. Ecco cosa dice la Chiesa a proposito della confessione:"Ricevere l’assoluzione senza grande dispiacere dei peccati è peccato mortale di sacrilegio. Perché si distrugge un’azione divina. L’assoluzione (che dà il sacerdote) è un’azione divina capace di rimettere tutti i peccati del mondo perché riversa la redenzione di Gesù nell’anima". E il gioco è fatto... se vuoi evitare l'inferno dopo aver trombato, aver detto parolacce, essere stato pigro, esserti fatto una bella mangiata con tanto vino e qualche ruttino, aver perso tempo che si poteva utilizzare per la preghiera, aver riflettuto poco sul destino eterno: morte, paradiso e inferno (sono solo alcuni dei peccati che la Chiesa realmente elenca), allora devi fare quello che dice la madre Chiesa, cioè devi essere ad essa totalmente sottomesso.

Tornando al quesito iniziale, se Dio fosse infinitamente buono e misericordioso, non dovrebbe salvare tutti senza distinzione? Non dovrebbe cioè dire: queste sono le leggi che vi ho dato per il vostro bene, se le osserverete vivrete meglio, ma sappiate che se non ve ne fregherà un caxxo di rispettarle, alla fine della vostra vita verrete comunque in paradiso con me, in quanto io sono amore e gioia senza fine e non potrei mai concepire il dolore e la dannazione eterna? Certo che dovrebbe affermare una cosa del genere, ma se così fosse chi si andrebbe più a confessare? Chi andrebbe più a messa o chi farebbe offerte in denaro alla Chiesa, comprese quelle per il suffragio della anime dei defunti che si trovano ancora in purgatorio? Risposta: nessuno. La gente fa tutto questo solo perchè ha un'invisibile pistola puntata alla tempia, che minaccia costantemente un inesistente inferno.



Ecco perchè un Dio infinitamente buono manda all'inferno le sue creature, utilizzando il sistema premi/punizioni. Tutto questo ha un preciso senso, ma solo nell'ottica utilitaristica della casta, che così può governare le menti dei poveri timorati del suo invisibile Dio, costruito a proprio uso e consumo.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da matteo32 Mar 17 Apr 2012 - 19:16

@Multiverso

Quoto tutto, non fa una piega. In effetti la religione è un modo per tenere sotto controllo la gente, se no a quei tempi (medioevo) che non esisteva una sola legge morale se non quelle dettate dalla chiesa, ci sarebbe stata anarchia totale e ognuno si sentiva libero di fare quello che voleva, e non sarebbero bastate le leggi di un re umano, servivano le leggi di qualcuno superiore all'uomo il quale tutti dovevano temere.
Un ottima invenzione per il controllo degli animi.

matteo32
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 32
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue55 / 7055 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Multiverso Mar 17 Apr 2012 - 19:22

Ichthyornis ha scritto:

Non sono mai stato un uomo di chiesa, quindi le mie conoscenze in materia sono ridotte (mi limito alle poche messe seguite e al catechismo), ma il male nelle forme quali disastri naturali e malattie varie, che portano alla morte persone che magari vivevano nel totale rispetto degli altri (magari anche ferventi credenti) deriva anch'esso dal fatto che disponiamo del libero arbitrio?
Cioè, Dio ci avrebbe creati liberi di agire e pensare per poi punire comunque anche quelle persone che si comportano esattamente come lui vorrebbe (credenti o meno)?

....

No, libero arbitrio e disastri naturali non c'entrano nulla. Questi ultimi sono soltanto una delle prove dell'inesistenza di Dio. Un Dio onniscente (e infinitamente buono) come potrebbe permettere un evento catastrofico, che egli sa perfettamente quando, come e dove accadrà? Perchè non lo evita, essendo anche onnipotente, salvando così migliaia di vite innocenti? Un simile comportamento non avrebbe alcun senso, rivelandosi palesemente contraddittorio rispetto alla stessa natura amorevole di Dio. Ecco perchè Dio con i suoi attributi è una semplice elabaorazione dottrinale, per di più goffa e mal riuscita.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ospite Mar 17 Apr 2012 - 19:29

alberto ha scritto:non è che replico per fare il rompi, visto che l'ho già scritto altre volte, è che proprio non mi va giù... allora:

qui sulla terra c'è il libero arbitrio, e il male che ne deriva è il prezzo che paghiamo per questa libertà (oh lo dicono loro eh? ambasciator non porta pena).

una volta morti QUEL CHE E' FATTO E' FATTO! compreso il male! che senso ha PUNIRE a posteriori? a chi servirà, a parte la vendetta?
1. a quelli che sono in paradiso? che gliene frega, loro sono in paradiso, non c'è niente di meglio e di più...
2. a quelli sulla terra? men che meno, sanno una sega dell'aldilà loro! se almeno il dio favalessa ci facesse vedere un documentario all'anno sull'inferno, uno si regolerebbe. e non è vero che questo ucciderebbe il libero arbitrio, un sacco di gente vede documentari sulla prigione ma poi ruba lo stesso...
e intanto un numero enorme di azioni malvagie nel mondo cesserebbe... a cosa ci sta a fare allora dio se non serve neanche a questo?


serve solo qui, a SPAVENTARE i vivi, a fargli fare ciò che si vuole prospettando una punizione - tra l'altro diciamolo - esagerata per l'"eternità"... cioè: io desidero di trombare la moglie del vicino e devo andare all'inferno, ma gnamo gnamo... oppure non sono andato alla messa? o ho mandato affanculo i miei genitori, ho invidiato il tosaerba del mio vicino, ho detto qualche volta dio boia?

ma andiamo! ma che dio idiota sarebbe mai questo?
nei dieci comandamenti non c'è alcun cenno a delitti ambientali, a violenza sugli animali... io vado all'inferno se dico dio boia e uno che ammazza un cane a calci no? ma di che si parla ragazzi... di roba di duemila anni fa che finché sono riusciti a mantenere al buio il mondo ha avuto senso, poi con il rinascimento è andata in crisi, con l'era industriale è diventata una favoletta come e peggio di babbo natale e con quella informatica è imbarazzante, non si riesce neanche a parlarne.

io ho l'impressione che siamo anche troppo "buoni" nel considerare ciò che la religione sottintende, e questo penso perché alcune persone religiose sono in buona fede e cercano davvero di fare del bene. ma ovunque guardi c'è una logica PERVERSA e ANACRONISTICA alla base di tutto ciò.
Domande scomode per credenti - Pagina 12 432585 Domande scomode per credenti - Pagina 12 432585 Domande scomode per credenti - Pagina 12 432585 E ovviamente verde.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da alberto Mar 17 Apr 2012 - 20:03

matteo32 ha scritto:

Chi crede è convinto che questa persona finalmente con la morte si è liberata dalle sofferenze terrene e ora vive beato nel regno dei cieli.
Ora che ho letto questa frase, ci ho riflettuto su questa cosa.

Forse per certe persone (malati terminali, diversamente abili, o con malattie varie) è meglio illudersi per tutta la vita che gli aspetta una vita migliore rispetto a quella ostile e imperfetta che hanno avuto, almeno muoiono felici. IMHO.

può darsi che sia meglio, non so, non farebbe al caso mio, offenderebbe la mia intelligenza. l'illusione può essere anche rincuorante, ma ciò non la rende più vera. per credere a qualcosa bisogna spengere il cervello, e questo toglie la dignità di sé stessi.
la vita ostile e imperfetta per più di due miliardi di persone al mondo è un marchio che si portano dietro fin dalla nascita, anche senza disgrazie e malattie, è l'unica che conoscono. questo signor dio non farebbe prima a risolvere i problemi QUI e ADESSO anziché costringere la gente a immaginare qualcos'altro?

... e invece il figlio che muore di meningite fulminante, o di fibrosi cistica?
la ragazza bella ricca e intelligente che trova un ubriaco che la falcia sulla strada?
ma come si può parlare di un dio se il cervello non è spento?

i credenti dicono che la sofferenza è necessaria... allora è opera di dio, allora è dio che ci fa soffrire. non se ne esce, è onnipotente o infinitamente buono? o infinitamente giusto? o è un segaiolo deuccio di terza categoria che non è buono neanche a far ricrescere un braccio? guarda che all'uomo sta per riuscire, sbrigati che ti passiamo avanti...

mi vengono in mente i veggenti di fatima: lucia dos santos ha vissuto 98 anni e naturalmente la madonna le aveva detto che lei sarebbe stata la sua ambasciatrice e custode dei segreti...

di certo non poteva dirlo agli altri due sfigati, i due fratellini Marto, morti uno a 11 e una a 10 anni pochissimo tempo dopo... uno di spagnola e una tra atroci tormenti riportano le cronache... xxxxxxxx neanche un po' di pietà, di quella misericordia con cui si fasciano la bocca...

trovare senso in questo (e in una altra serie spaventosa di FATTI, oltre che di AFFERMAZIONI scritte nella bibbia, nel corano e nel libro delle giovani marmotte) significa avere la mente obnubilata.

è una coperta ogni giorno più corta. il bene, il male...



___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Mar 17 Apr 2012 - 20:08

guarda che all'uomo sta per riuscire, sbrigati che ti passiamo avanti...

A te Alberto i verdi si possono dare a caso ah ah ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 12 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 12 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ichthyornis Mar 17 Apr 2012 - 20:26

matteo32 ha scritto:
Chi crede è convinto che questa persona finalmente con la morte si è liberata dalle sofferenze terrene e ora vive beato nel regno dei cieli.
Ora che ho letto questa frase, ci ho riflettuto su questa cosa.

Forse per certe persone (malati terminali, diversamente abili, o con malattie varie) è meglio illudersi per tutta la vita che gli aspetta una vita migliore rispetto a quella ostile e imperfetta che hanno avuto, almeno muoiono felici. IMHO.

Diciamo che per me può anche passare che un malato terminale possa illudersi che sta per andare in un mondo migliore e venir rincuorato, ma il concetto è un'altro.
Dato che, fino a prova contraria, è la vita terrena quella che tutti sperimentiamo, e che dovrebbe essere un dono di dio, perchè mai lui stesso dovrebbe toglierla in maniera così precoce e dolorosa? A quel punto tanto valeva non far nascere la persona defunta e farla passare direttamente dalle sue parti, se era così meritevole della vita eterna nella beatitudine dei cieli, no?
Quando, in occasione di lutti, sento i famigliari del defunto dire "Dio l'ha voluto in cielo perchè era una bellissima persona" o "Adesso ci vede felice dall'alto dei cieli" a me viene da pensare: Ma cazzo, secondo me sarebbe più felice qui insieme a tutta la gente che gli vuole bene no? Oltrettutto, anche se il defunto fosse felice, quelli che gli sopravvivono soffrono davvvero, a questo non ci pensa dio? La storia che la sofferenza è una prova la trovo veramente sadica e ridicola. E' come se un uomo picchiasse la sua donna per farle capire che la ama....

Davvero, questo aspetto della religione non mi va proprio giù, e più ne capisco il vero senso cristiano e più non riesco a trovarci qualcosa di consolante...
Ichthyornis
Ichthyornis
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 57
Età : 35
Occupazione/Hobby : Laureato in Scienze Geologiche
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Mar 17 Apr 2012 - 21:00

Rasputin ha scritto:Certo che l'ho capito, e come ti è già stato detto, proibire il solo pensiero di qualcosa è una stronzata.
Come se io vedo in una vetrina ad es. un amplificatore che mi piacerebbe moltissimo comprare ma non mi posso permettere, la polizia ha un "Wish-detector" si accorge che lo desidero e mi arresta per apologia di reato (Furto).
Ti rendi conto?
Sì, verranno fatti dei processi anche alle intenzioni. Ovviamente le sanzioni verranno irrorate commisurate alla colpa:


  • Hai guardato il sedere di una sposina? ---> Un buffetto.
  • Ti sei in€hia||e//ato la sposina? ---> Un demone sordo ti sodomizza un decennio

Tiro ad indovinare. Ma penso di non sbagliarmi di tanto.


Domande scomode per credenti - Pagina 12 3772

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ospite Mar 17 Apr 2012 - 21:02

holubice ha scritto:Sì, verranno fatti dei processi anche alle intenzioni.
Più ne sento parlare, più il tuo dio mi sta sul cazzo. Domande scomode per credenti - Pagina 12 166799

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Mar 17 Apr 2012 - 21:07

holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:Certo che l'ho capito, e come ti è già stato detto, proibire il solo pensiero di qualcosa è una stronzata.
Come se io vedo in una vetrina ad es. un amplificatore che mi piacerebbe moltissimo comprare ma non mi posso permettere, la polizia ha un "Wish-detector" si accorge che lo desidero e mi arresta per apologia di reato (Furto).
Ti rendi conto?
Sì, verranno fatti dei processi anche alle intenzioni. Ovviamente le sanzioni verranno irrorate commisurate alla colpa:


  • Hai guardato il sedere di una sposina? ---> Un buffetto.
  • Ti sei inchiappettato la sposina? ---> Un demone sordo ti sodomizza un decennio

Tiro ad indovinare. Ma penso di non sbagliarmi di tanto.


Domande scomode per credenti - Pagina 12 3772

Ehm, stai uscendo un po' dai binari/trinari (Trattandosi di te) allora se "Desiderare la donna d'altri" fa parte dei 10 (CCAR), 17 (Esodo), o 21 (Deuteronomio) comandamenti, ciascuna infrazione è peccato mortale (Ma non moriamo lo stesso?).

Altro che buffetto...poi so che dell'ipocrisia hai fatto una missione, ma continuerò a rendere evidenti le "Volgarità" da te già scritte per i meno perspicaci.

Codificarle non ne cambia il valore; o sei coerente e non le scrivi affatto, oppure rimangono tali anche in cinese 1145962017-Party (90

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 12 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 12 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da matteo32 Mar 17 Apr 2012 - 21:13

@alberto

trovare senso in questo (e in una altra serie spaventosa di FATTI, oltre
che di AFFERMAZIONI scritte nella bibbia, nel corano e nel libro delle
giovani marmotte) significa avere la mente obnubilata.

Secondo me, si può parlare di mente obnubilata solo quando la persona ha il cervello completamente funzionante, magari ha letto qualche teoria sull'inesistenza di dio, ma continua impertubbante a brancolare nel suo mondo di fantasie, senza ragionare.
Si può parlare di ignoranza quando la persona non si è mai informata sull'argomento dando per scontato gli insegnamenti dei preti, i quali vengono imposti alla maggioranza degli italiani fin dalla nascita.

la vita ostile e imperfetta per più di due miliardi di persone al mondo è
un marchio che si portano dietro fin dalla nascita, anche senza
disgrazie e malattie, è l'unica che conoscono. questo signor dio non
farebbe prima a risolvere i problemi QUI e ADESSO anziché costringere la
gente a immaginare qualcos'altro?

Se tu dici che dio se esiste e ci vuole bene, dovrebbe togliere tutte le cose brutte del mondo, i credenti ti diranno che l'uomo se l' è meritato tutto questo perchè lo ha fatto inca**are con la storia di adamo ed eva.
E' un labirinto senza uscita.

mi vengono in mente i veggenti di fatima: lucia dos santos ha vissuto 98
anni e naturalmente la madonna le aveva detto che lei sarebbe stata la
sua ambasciatrice e custode dei segreti...
Tralascio il fatto dei visionari che vedono madonne a destra e a manca. Secondo me sono tutti esibizionisti, supportati dalla chiesa per far accorrere in massa migliaia di fedeli, un pò per soldi (immaginate quanti soldi si prendono per offerte a madonne di lourdes, medjugorie etc) un pò per rafforzare la devozione dei fedeli con "prove visibili"(si come no una matta che parla da sola Domande scomode per credenti - Pagina 12 315697 ) dell'esistenza di "qualcosa".

matteo32
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 32
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue55 / 7055 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Mar 17 Apr 2012 - 21:15

Ichthyornis ha scritto:Non so se questa domanda è già stata scritta, ma mi frulla per la testa da tanto tempo:
Perchè, se Dio è infinitamente buono, pretende che si creda in lui per salvarsi? Non dovrebbe salvare anche chi non crede e non ha creduto in lui, data la sua immensa bontà?
Il problema non è tanto il fatto che c'ha bisogno che tu creda il lui altrimenti fa il labbretto.
Sei tu che devi aver fede in lui perché solo così, sulla lunga distanza, riuscirai a vivere una vita senza combinare cazzate.
Qui occorre una piccola dispensa (qui sotto), da saltare a pie pari per chi è allergico (OKKIO: Contenuto mistico):

Spoiler:

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Mar 17 Apr 2012 - 21:18

Rasputin ha scritto:Ehm, stai uscendo un po' dai binari/trinari (Trattandosi di te) allora se "Desiderare la donna d'altri" fa parte dei 10 (CCAR), 17 (Esodo), o 21 (Deuteronomio) comandamenti, ciascuna infrazione è peccato mortale (Ma non moriamo lo stesso?).

Altro che buffetto...poi so che dell'ipocrisia hai fatto una missione, ma continuerò a rendere evidenti le "Volgarità" da te già scritte per i meno perspicaci.

Codificarle non ne cambia il valore; o sei coerente e non le scrivi affatto, oppure rimangono tali anche in cinese Domande scomode per credenti - Pagina 12 772341508

Ma sopratutto, perché dev'essere sordo il demone sodomizzatore?

confused

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Mar 17 Apr 2012 - 21:26

alberto ha scritto:non è che replico per fare il rompi, visto che l'ho già scritto altre volte, è che proprio non mi va giù... allora:
qui sulla terra c'è il libero arbitrio, e il male che ne deriva è il prezzo che paghiamo per questa libertà (oh lo dicono loro eh? ambasciator non porta pena).
una volta morti QUEL CHE E' FATTO E' FATTO! compreso il male! che senso ha PUNIRE a posteriori? a chi servirà, a parte la vendetta?
1. a quelli che sono in paradiso? che gliene frega, loro sono in paradiso, non c'è niente di meglio e di più...
2. a quelli sulla terra? men che meno, sanno una sega dell'aldilà loro! se almeno il dio favalessa ci facesse vedere un documentario all'anno sull'inferno, uno si regolerebbe. e non è vero che questo ucciderebbe il libero arbitrio, un sacco di gente vede documentari sulla prigione ma poi ruba lo stesso...
e intanto un numero enorme di azioni malvagie nel mondo cesserebbe... a cosa ci sta a fare allora dio se non serve neanche a questo?...
C'è un paragrafo, in una delle lettere di Paolo di Tarso (detto San), in cui risponde alla tua domanda. Mi devi dare un po' di tempo per ritirarti fuori il passo preciso, comunque, all'ingrosso dice che i dannati saranno lì in bella mostra per gli eletti. Una specie di gogna eterna.

Qui chiedo aiuto al Lupo. Lui, che la Bibbia è capace di ritradursela dai papiri del 33, è capace sicuramente a rintracciarlo.


Domande scomode per credenti - Pagina 12 126fs422682

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da alberto Mar 17 Apr 2012 - 21:49

holubice ha scritto:
C'è un paragrafo, in una delle lettere di Paolo di Tarso (detto San), in cui risponde alla tua domanda. Mi devi dare un po' di tempo per ritirarti fuori il passo preciso, comunque, all'ingrosso dice che i dannati saranno lì in bella mostra per gli eletti. Una specie di gogna eterna.

Qui chiedo aiuto al Lupo. Lui, che la Bibbia è capace di ritradursela dai papiri del 33, è capace sicuramente a rintracciarlo.

cioè tu mi vorresti dire che gli eletti sono dei vendicativi del cazzo? ma gnamo gnamoooooo

vabbè, comunque, a parte questo...
dai holu ma cosa dici... saranno in bella mostra dove? messi da chi? in quale forma? risorgeranno i CORPI? ma XXXXXXXXXXX qual'è in questi momenti il tuo sistema di riferimento, dov'è finita la proprietà di pensiero, dov'è la tua capacità logica?
fai un passo indietro, guarda tutto un po' più da lontano. io non ho alcun interesse ha "sreligionarti", hai trovato il tuo equilibrio con questa "storia", non lo concepisco ma lo posso accettare.
queste frasi prive di senso - per cui TU sai che se guardo il culo a una mi daranno un buffetto, TU lo SAI, ah no già "lo immagini MA NON PENSI DI ANDARCI LONTANO", perché PAOLO DI TARSO il grafomane misogino lo SA... non sapeva neanche che la terra era ROTONDA, figuriamoci...
allora ti comunico che esiste il fantasma formaggino e che prima o poi ti spalmerà sul panino, dormi preoccupato infedele! me l'ha detto Paolo di Giovese (San), ma dai svegliati tu cavolo smettila di prenderti in giro...
pensa, il tuo dio per me è equivalente al fantasma formaggino... e tu pensi che sia io in pericolo...
guardati un attimo da fuori, tieniti le tue convinzioni per carità non ho alcuna voglia e temo neanche alcuna possibilità di convincerti - ma ti prego non offendere l'INTELLIGENZA. non la mia, per carità. quella dell'uomo. dovrebbe essere un dono di dio anche quella no? e invece pensa il paradosso, ci tocca spegnerla per poter pensare all'amico immaginario.


Ultima modifica di alberto il Mar 17 Apr 2012 - 22:16 - modificato 1 volta.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Mar 17 Apr 2012 - 21:54

holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:Ehm, stai uscendo un po' dai binari/trinari (Trattandosi di te) allora se "Desiderare la donna d'altri" fa parte dei 10 (CCAR), 17 (Esodo), o 21 (Deuteronomio) comandamenti, ciascuna infrazione è peccato mortale (Ma non moriamo lo stesso?).

Altro che buffetto...poi so che dell'ipocrisia hai fatto una missione, ma continuerò a rendere evidenti le "Volgarità" da te già scritte per i meno perspicaci.

Codificarle non ne cambia il valore; o sei coerente e non le scrivi affatto, oppure rimangono tali anche in cinese Domande scomode per credenti - Pagina 12 772341508

Ma sopratutto, perché dev'essere sordo il demone sodomizzatore?

confused

Particolare irrilevante.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 12 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 12 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ospite Mar 17 Apr 2012 - 22:12

alberto ha scritto:se guardo il culo a una mi daranno un buffetto
Chissà quanti buffetti riceverò io... Domande scomode per credenti - Pagina 12 286704

Holubice, ma se uno invece guarda le tette a una tipa, di buffetti ne riceve due (dato che le tette sono due)? Domande scomode per credenti - Pagina 12 286704

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da BestBeast Mar 17 Apr 2012 - 22:55

Ritengo che la follia di un credente proselita, si manifesti banalmente nella costanza ed insistenza con la quale ogni giorno si adopera per salvare le pecorelle smarrite.

Che segua un suo personale disegno da crocerossina o dispensi il sacro verbo a casaccio a chiunque incontra, poco importa:
sa che il suo duro lavoro, per il quale verrà molto ben ricompensato, è fatto di piccoli passi, un lungo arduo percorso da seguire sempre, una missione.

Mi verrebbe da chiedere, chissà che peccati ha commesso per decidere scientemente di compiere quest'ingrato lavoro, ma torniamo a noi.

Non la ragione, ma una citazione qua, un'insinuazione velata là, un salmo qua è la, per instillare (secondo lui) dubbi o invitare a riflettere più profondamente, solo queste le armi.

C'è un progetto dietro, e la convinzione che poco alla volta, si riuscirà a soccorrere ed assistere lo sfortunato e salvarne la sua anima, aiutando così l'onnipotente buono, che di aiuto non ne ha bisogno.

Ci avete mai pensato? E' o no un lavoro da cani? Forse con un lauto quanto immeritato stipendio acquisisce convenienza, ma farlo gratis, da volontario, senza neanche il rimborso spese.
Lo fareste? Perchè lui si?

Non mi riferisco tanto al compito sadico e perverso di accalappiare qualche poveraccio che a causa dei mali della vita ha visto affievolire temporaneamente la sua fede.. Adescarlo perchè si ha paura di fare la sua stessa fine.

Con gente così è fin troppo facile ma agli atei..
Gli atei? Voi vi sfianchereste ogni santo giorno per salvare l'anima di quegli stronzi che hanno fatto la loro scelta, libera?

Spendereste prezioso tempo, denaro, fegato per quei saccenti, antipatici, presuntuosi, crudeli, maligni, che vogliono rovinarci il giochetto, disilluderci, farci soffrire, sfotterci, ghettizzarci, trattarci come primitivi superstiziosi o semplicemente come coglioni, prendendoci per il culo?
Voi lo fareste anche per gente così?
E' santità questa? o è follia?

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Mar 17 Apr 2012 - 23:20

Ottima analisi di Holu.

PS merda ho finito i verdi di oggi

tutta colpa di Delfi, maledetto

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 12 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 12 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Paolo Mar 17 Apr 2012 - 23:53

Rimediato! Ottima e simpatica analisi. Ma tenete conto che di Holub ce ne uno solo. Animale raro e in via di estinzione ...un panda mgreen

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ichthyornis Mer 18 Apr 2012 - 0:00

holubice ha scritto:
Ichthyornis ha scritto:Non so se questa domanda è già stata scritta, ma mi frulla per la testa da tanto tempo:
Perchè, se Dio è infinitamente buono, pretende che si creda in lui per salvarsi? Non dovrebbe salvare anche chi non crede e non ha creduto in lui, data la sua immensa bontà?
Il problema non è tanto il fatto che c'ha bisogno che tu creda il lui altrimenti fa il labbretto.
Sei tu che devi aver fede in lui perché solo così, sulla lunga distanza, riuscirai a vivere una vita senza combinare cazzate.
Qui occorre una piccola dispensa (qui sotto), da saltare a pie pari per chi è allergico (OKKIO: Contenuto mistico):

Spoiler:

Mmm.. Non mi convince come cosa. Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto una fede salda, anzi. Eppure in tutti questi anni non ho mai combinato cazzate grosse (nessuno è perfetto, ovviamente), per il semplice fatto che sono stato cresciuto da genitori intelligenti, che mi hanno insegnato a ragionare sulle cose che dico e che faccio. Tutto ciò mi porta ad avere fiducia in me stesso che, quasi sicuramente, non combinerò grosse cazzate, anzi (escludo ovviamente "peccati" veniali che ogni uomo commette ma che sono del tutto naturali)!
Ergo penso che non sia necessario avere vede in dio per vivere una vita senza grossi problemi, ma crescere in un ambiente sano (non necessariamente credente/religioso) intorno a gente che sappia farti capire come evitare il più possibile di commettere cazzate, come scrivi te.
Ichthyornis
Ichthyornis
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 57
Età : 35
Occupazione/Hobby : Laureato in Scienze Geologiche
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Minsky Mer 18 Apr 2012 - 0:13

Paolo ha scritto:Rimediato! Ottima e simpatica analisi. Ma tenete conto che di Holub ce ne uno solo. Animale raro e in via di estinzione ...un panda Domande scomode per credenti - Pagina 12 315697
Non l'avevo considerata sotto questo aspetto. È vero, è come avere un animale raro nello zoo. Eppure a me dispiace pensare alla sofferenza che deve sicuramente auto-infliggersi per costringersi a credere ad una simile montagna di baggianate assurde, perché è evidente che non è uno scemo. Penso che sia come portare un cilicio: una specie di cilicio mentale, che soffoca e spezza ogni idea razionale e ogni soffio di pensiero critico. Mi spaventa anche un po', la prospettiva che una persona per altri versi normale possa improvvisamente deviare in questo modo. Personalmente mi sento ben saldo nella mia posizione atea, però mi mette una certa inquietudine leggere le farneticazioni di Holu, alle volte. Ma non ho mai messo nessuno nella lista d'esclusione, e non vorrei cominciare proprio con lui, che mi è simpatico, in fin dei conti... inoltre continuo a sperare che dia qualche segno di guarigione, un giorno o l'altro, perciò continuo a seguirlo. Sono un ottimista sfegatato! Magari quando sarà passata l'estate senza che arrivi la fine del mondo, comincerà a dubitare... stiamo a vedere!

Domande scomode per credenti - Pagina 12 158383

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27360
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da BestBeast Mer 18 Apr 2012 - 0:22

Grazie, anche se non era proprio ritagliata sulla sua persona, perchè come ho premesso credo che questi tratti caratterizzino i proseliti in generale.
Sul tempo prezioso si, lo ammetto. mgreen
Se la frittata è troppo cruda, la posso capovolgere: Non sono un santo o sono sano di mente, ma il dubbio mi resta..

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Mer 18 Apr 2012 - 19:49

Rasputin ha scritto:
holubice ha scritto:
Ma sopratutto, perché dev'essere sordo il demone sodomizzatore?
confused
Particolare irrilevante.
Deve essere sordo perché quando gli dici: "BASTA!!!!!"

Lui non sente.

E continua.

Domande scomode per credenti - Pagina 12 129fs238648

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Multiverso Mer 18 Apr 2012 - 19:54

holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:
holubice ha scritto:
Ma sopratutto, perché dev'essere sordo il demone sodomizzatore?
confused
Particolare irrilevante.
Deve essere sordo perché quando gli dici: "BASTA!!!!!"

Lui non sente.

E continua.

Domande scomode per credenti - Pagina 12 129fs238648

Sembra quasi che parli per esperienza personale...

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Mer 18 Apr 2012 - 20:04

BestBeast ha scritto:Ritengo che la follia di un credente proselita, si manifesti banalmente nella costanza ed insistenza con la quale ogni giorno si adopera per salvare le pecorelle smarrite.
Che segua un suo personale disegno da crocerossina o dispensi il sacro verbo a casaccio a chiunque incontra, poco importa:
sa che il suo duro lavoro, per il quale verrà molto ben ricompensato, è fatto di piccoli passi, un lungo arduo percorso da seguire sempre, una missione.
Mi verrebbe da chiedere, chissà che peccati ha commesso per decidere scientemente di compiere quest'ingrato lavoro, ma torniamo a noi.
Nel mio caso di grossi. Di quelli che, da regolamento, portano dritti, dritti all'inferno.
Non la ragione, ma una citazione qua, un'insinuazione velata là, un salmo qua è la, per instillare (secondo lui) dubbi o invitare a riflettere più profondamente, solo queste le armi.
C'è un progetto dietro, e la convinzione che poco alla volta, si riuscirà a soccorrere ed assistere lo sfortunato e salvarne la sua anima, aiutando così l'onnipotente buono, che di aiuto non ne ha bisogno.
Ci avete mai pensato? E' o no un lavoro da cani? Forse con un lauto quanto immeritato stipendio acquisisce convenienza, ma farlo gratis, da volontario, senza neanche il rimborso spese.
Lo fareste? Perchè lui si?
Nel mio caso io leggo l'Evangelo. E, pagina dopo pagina, mi dico:
"Questo vuoi?"
"Questo faccio."

Sto organizzandomi per il mio matrimonio. Ieri è passato il prete e, girandoci intorno, ha chiesto perché non siamo ancora sposati. Quando la mia signora gli ha detto che tardiamo a celebrarlo poiché voglio festeggiarlo in maniera 'scritturale', c'è rimasto molto di stucco. Penso perché sa benissimo il motivo per cui voglio farlo in quella maniera (inusitata). I preti stessi sono i primi a rimanere interdetti con il sottoscritto. Non tutti. Ma quasi.
Non mi riferisco tanto al compito sadico e perverso di accalappiare qualche poveraccio che a causa dei mali della vita ha visto affievolire temporaneamente la sua fede.. Adescarlo perchè si ha paura di fare la sua stessa fine.
Con gente così è fin troppo facile ma agli atei..
Gli atei? Voi vi sfianchereste ogni santo giorno per salvare l'anima di quegli stronzi che hanno fatto la loro scelta, libera?

Ti confesso che alle volte mi verrebbe da smettere. Ma io non ho scuse per tirare i remi in barca. Un altro forse si. Io no.
Spendereste prezioso tempo, denaro, fegato per quei saccenti, antipatici, presuntuosi, crudeli, maligni, che vogliono rovinarci il giochetto, disilluderci, farci soffrire, sfotterci, ghettizzarci, trattarci come primitivi superstiziosi o semplicemente come coglioni, prendendoci per il culo?
Voi lo fareste anche per gente così?
E' santità questa? o è follia?
"La sapienza di Dio viene giudicata follia da questo mondo". Vado a memoria, ma è quanto dice il già citato Saulo di Tarso. Non sbagliando una virgola.


Domande scomode per credenti - Pagina 12 Pillowfight

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Mer 18 Apr 2012 - 20:13

Ichthyornis ha scritto:Mmm.. Non mi convince come cosa. Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto una fede salda, anzi. Eppure in tutti questi anni non ho mai combinato cazzate grosse (nessuno è perfetto, ovviamente), per il semplice fatto che sono stato cresciuto da genitori intelligenti, che mi hanno insegnato a ragionare sulle cose che dico e che faccio. Tutto ciò mi porta ad avere fiducia in me stesso che, quasi sicuramente, non combinerò grosse cazzate, anzi (escludo ovviamente "peccati" veniali che ogni uomo commette ma che sono del tutto naturali)!
Ergo penso che non sia necessario avere vede in dio per vivere una vita senza grossi problemi, ma crescere in un ambiente sano (non necessariamente credente/religioso) intorno a gente che sappia farti capire come evitare il più possibile di commettere cazzate, come scrivi te.
Il fatto è che lunga è la strada e stretta è la via...

In genere, si campa a lungo caro Ichthy(etc.). Io ero una certa persona a 16 anni e ne sono diventato una ben diversa da signore di mezza età. Nulla è più vero del detto
"The road to hell is paved with good intentions".
Piano, piano, giorno dopo giorno, tutti i tuoi puntelli etico/morali se ne andranno tutti a benedire. Quando ci sarà da scegliere, sarà sempre e solo il tuo tornaconto che conterà.
Sarà un crescendo rossiniano...

E' stato così per me.

E' così per tutti.

Perché?

Perché stà scritto così... (questa è per il Rusp, che va in solluccheri ogni volta che gliela scrivo)



Domande scomode per credenti - Pagina 12 4u2ap3b

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 12 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 12 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 12 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 20 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.