Io denuncio, e tu? Si chiama educazione fiscale
+29
Bat
Lyallii
*Valerio*
Dottor Parapine
primaverino
Avalon
nellolo
c.c.
mix
alberto
The Pilot
Minsky
Akka
Sally
Raskol`nikov
delfi68
chef75
mecca domenico
Paolo
loonar
teto
airava
Cosworth117
lupetta
davide
Rasputin
silvio
paolo1951
Holubice
33 partecipanti
Pagina 9 di 19
Pagina 9 di 19 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14 ... 19
Denunceresti anche tu al 117 della Guardia di Finanza un esercente che non emetta scontrini/ricevute?
Re: Io denuncio, e tu? Si chiama educazione fiscale
primaverino ha scritto:
Anche ammesso che quanto lessi non rappresenti l'esattezza assoluta, in termini meramente numerici, appare curioso come in uno Stato sovrabbondante sul piano normativo, le varie eccezioni diventino "regola" nei fatti.
Forse quel che manca è il semplice buon senso...
Uno si domanda però se questo produrre leggi su leggi, complicare tutto, non sia sotto sotto, più o meno consapevole, il voler portare una fetta importante della popolazione a campare sull'altra creando professioni, istitutizioni, ecc...., in realtà completamente inutili se non dannose ?
Una fetta che vota e appoggia i potenti di turno non lo dimentichiamo.
silvio- -------------
- Numero di messaggi : 4404
Ve lo immaginate un GENGIS KHAN?. Scomparirebbero da subito evasori ladri e politici corrotti e....altri.
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Condivido:
Quando la GGENTE ruba.
Scritto da Uriel Fanelli
Ieri c'e' stata una notizia che dovrebbe preoccupare tutti questi movimenti della "povera ggente onesta", quella gente sempre pronta ad accusare i politici. E' anche il primo vero banco di prova politico di Grillo, ovvero la prima volta che Grillo deve rispondere di qualcosa che contraddice una sua grande tesi, che e': "il popolo che vota i politici su internet e' onesto e buono e se vota direttamente tutto e' pulito e buono, mentre i politici sono ladri". Sto parlando di una precisa notizia.
A quanto pare, al ministero delle finanze hanno iniziato a fare "Big Data", e il risultato e' che adesso un software se ne va a spasso per i registri di spese e acquisti, pescando qualcosa come quattro milioni di famiglie che spendono piu' di quanto guadagnano.
Ora, affermare che si tratta di quattro milioni di famiglie che dipendono da prestiti di papa' per sfuggire alla fame e' ridicolo. Il software del ministero non traccia di certo l'acquisto di pane. Traccia acquisti come voli aerei, gioielli, automobili, alberghi, linee internet, cellulari e contratti di prepagate, e tutto cio' che viene segnalato alla pubblica autorita'. Che chiediate un prestito a papa' per il pane ci sta. Che lo chiediate per comprare l'auto quando siete disoccupati e' gia' piu' difficile da credere. Potra' anche succedere, ma e' facile intuire che sia una misera minoranza.
Inoltre non e' chiaro come mai queste spese risultino fatte dalla famiglia e non dal prestatario. Se papa' di presta i soldi per un cellulare, o per unavacanza, e paga lui, perche' fa il versamento a te che poi paghi dal tuo conto? Per spendere soldi in operazioni bancarie? E si, quelle tracciate dal ministero sono transizioni informatiche, quindi non sono i soldini spicci della paghetta.
Peraltro il software ha notato che queste cose accadono molto spesso tra chi ha partita IVA, ovvero nel mondo dei privati e dei professionisti. Quattro milioni di privati e professionisti tutti a guadagnare ZERO e comprare viaggi aerei coi prestiti di papino sono poco credibili.
Ovviamente il ministro non la mette giu' cosi' brutta, ma sembra un panorama di furbetti mica da poco. Che ci siano quattro milioni e mezzo di famiglie il cui reddito e' fatto da spese notificate alla PA, cioe' spese non piccole, e tutte siano penosi disoccupati che vivono di carita' familiare e' difficile da credere. Se ci credete, avrei un colosseo da vendere. Anzi, ve ne offro tre al prezzo di due.
Che cosa significa questo? Significa che il popolo buuono della gggente bbbuona che vota su internet e siccome e' onesta manda al potere gente onesta non e' poi cosi' onesto come si vuole dire.
Si tratta dell'assunzione principale di ogni "partito degli onesti contro i malvagy politicy": il popolo e' buono ed onesto, i politici sono papponi. Ma.
C'e' un ma. Se qualcuno -e prima o poi qualcuno lo fara'- porta l'informatica anche DENTRO la pubblica amministrazione, quella cara informatica, quella "internet" che tanto sbandiera Grillo, il risultato e' che sara' possibile spazzolare, a tappeto, OGNI cittadino italiano, e farsi un'idea. E a quanto pare, il "bobbolo" tanto buono ed onesto non e'.
Quattro milioni e mezzo di famiglie che dichiarano zero e spendono quanto le altre , su un totale di circa 20 milioni di famiglie, non sono il ritratto di un popolo onesto. Sono il ritratto di un popolo con un SERIO problema di legalita'.
Fino ad ora l' italiano si era creato un suo livello di soglia oltre il quale il crimine era orrendo, degno della decapitazione mediante iniezione letale di ghigliottina elettrica, ma guarda caso i suoi peccatucci erano sotto il livello di soglia: "ah, ma questa e' roba piccola: guardate LORO".
Il problema e' che quattro milioni di famiglie che rubano al fisco, diciamo, 8000 euro di tasse a testa -e sto parlando di poco rispetto al PIL procapite- fanno qualcosa come 32 miliardi di euro. Significa che una delle manovre di Monti poteva essere risparmiata.
Siete ancora sicuri che sia un peccato veniale?
Essenzialmente la morale del "bobbolo" italiano funziona cosi': si crea un livello di soglia sotto il quale il crimine non e' veramente tale.
Lo dice anche Beppe Grillo sul suo blog: le tasse devono pagarle tutti, SPECIALMENTE tizio e caio.
Quello specialmente e' proprio il livello di soglia: sotto lo "specialmente", l'evasione fiscale e' sempre e solo un problema di cui preoccuparci DOPO, perche' PRIMA bisogna guardare altrove. E solo quando si sara' finito di guardare altrove, ALLORA potremo guardare sotto il livello di soglia.
Il ragionamento e' stupido e fallace: e' come dire che se qualcuno ti sta stuprando non possiamo intervenire perche' PRIMA bisogna prendere TUTTI gli assassini. E solo quando TUTTI gli assassini saranno dentro, allora varra' la pena di fermare gli stupri.
Il risultato di questo processo e', ovviamente, che nessuno stupro verrebbe punito perche' ci sarebbero "cose piu' importanti cui badare". E' ovvio che il ragionamento sia fallace, nel momento in cui la priorita' nel perseguire i diversi tipi di crimine non puo' essere assegnata per gravita' del crimine stesso, oppure si creano delle zone di impunita' del crimine "minore".
(In realta', ogni processo decente distingue la priorita' dalla gravita' del problema. MA questo e' un problema che oscilla tra Problem Solving e Incident Management).
La risposta di Grillo, in questo senso, e' stata deludente: ha detto "ehi, ma guardate da un'altra parte: facciamo il politometro invece del redditometro". Aha. E quindi? Significa dire: ehi, perche' perseguire gli stupri? Guardate quanti omicidi ci sono.
Qual'e' il punto?
Il punto e' che in realta' ci aspettiamo di vedere lo stupratore ospitato nello stesso carcere dell'assassino. Magari per meno tempo. Magari in un altro braccio del carcere. Ma i crimini di qualcun altro NON assolvono te dai tuoi.
Il fatto che i politici si arricchiscano -ammesso che sia illecito per un politico arricchirsi, cosa che da costituzione non e', visto che la costituzione garantisce la liberta' di impresa e la legge e' astratta, generale ed uguale per tutti- non assolve quattro milioni e mezzo di famiglie di evasori.
Anche perche', messi tutti insieme, questi 4 milioni e mezzo di furbetti hanno tolto allo stato MOLTE piu' risorse di quanto si possa arricchire l'intera classe politica. Con un conto OTTIMISTA stiamo parlando di 32 MILIARDI di euro.
Cosi' cade miseramente l'assunto principale degli onesti e degli indignati. Con un dato del genere, non si salva nessuno. Significa redditi in nero per 32 miliardi, che produrranno mancate ricevute e mancate fatture , con un effetto a catena devastante.
A quanto pare, il pesce NON puzza dalla testa. Una persona che dichiara ZERO e invece ha un reddito, qualsiasi esso sia, E' UN EVASORE TOTALE.
Il ministro ovviamente ci va cauto, dicendo che una volta avuta la lista di famiglie, andranno a lavorare solo laddove emergeranno le discrepanze piu' significative. Ma questo non cambia praticamente nulla. E' ovvio che il ministero non possa dire "tritureremo gli innocenti".
D'altro canto, proprio oggi il ministro e' stato costretto a dire che loro "non perseguiranno i piccoli evasori" Ma perche'? Beh, perche' sono piccoli.
Allora cominciamo a dire che perseguiamo l'omicidio, ma non le piccole percosse. Poi diciamo che puniamo lo stupro, ma non le piccole molestie. Poi diciamo che puniamo il furto, ma non il piccolo scippo.
Che mondo otteniamo in questo modo? Un mondo in cui siete chiusi in casa, perche' avete paura di essere scippati, le donne hanno paura che qualcuno le molesti toccandole, e tutti hanno paura che qualche banda di bulli vada a picchiarli.
La tolleranza verso il "piccolo" crimine non rende il mondo migliore, anzi. Il grande crimine, in quanto tale, e' POCO probabile. Se vi dicessimo che non perseguiremo piu' l'impalazione di comitive di dipendenti in gita aziendale, probabilmente scrollereste le spalle. Chissenefrega, dopotutto non capita spesso. In fondo non temete molto di essere uccisi mentre andate in gita aziendale.
Il crimine e' grave e orrendo, ma non vi fa la stessa paura che vi farebbe se io depenalizzassi la rapina a mano armata. Perche' quella e' meno grave della strage con tortura, ma capita piu' sovente.
Quello che vi rovina la vita, come comuni cittadini, e' molto piu' spesso il PICCOLO crimine. Perche' e' abbastanza frequente da minacciare tutti.
Allo stesso modo , quattro milioni e mezzo di famiglie che evadono il fisco sono molto peggiori di un solo grande evasore.Sapete perche'?
PERCHE' RICHIEDONO ALLO STATO MOLTI PIU' SERVIZI.
Quattro milioni di famiglie a reddito ufficiale ZERO sono quattro milioni di famiglie i cui pargoli vi passano davanti nelle graduatorie degli asili. Sono quattro milioni di famiglie che si fanno curare senza pagare ticket e vi passano davanti nelle liste di urgenza.Sono quattro milioni di famiglie i cui figli sono esenti da tasse universitarie e passano davanti ai vostri figli se chiedono lo studentato. Sono quattro milioni di famiglie che vi passano davanti nelle graduatorie delle case popolari. Sono quattro milioni di famiglie che ottengono l'accompagnamento dell'anziano anziche' pagare una colf, e quando andate voi in comune col vostro reddito reale non c'e' posto in graduatoria. Sono quattro milioni di famiglie che non pagano le rette di condominio e pagate voi per loro.
VI RENDONO LA VITA IMPOSSIBILE.
Ed essendo ovunque, in ogni maledetto comune, in ogni maledetta graduatoria -sono sempre quattro milioni e mezzo di famiglie- , non AVETE SCAMPO: e' come girare in alcuni quartieri con una collana d'oro. Non e' "se", e' "quando".
Forse non avete capito un concetto: quella gente LA MANTENETE VOI.
Oh, chiamiamola pure "piccola" evasione. Non spaventiamo gli elettori. (del resto, lo strumento andra' in mano al prossimo governo, chiunque sia) Tranquillizziamo tutti e diciamo che non li toccheremo.
MA se siete persone oneste con un reddito modesto, sappiate che vi stanno rendendo la vita un inferno. Se nel vostro asilo nido non c'e' mai posto perche' c'e' sempre qualcuno con un coefficiente familiare peggiore, se manca ogni servizio perche' siete SEMPRE ultimi in graduatoria -eppure avete bisogno- lo dovete a questi "PICCOLI" evasori.
Quando li vedete andare a scuola a prendere i bambini coperti di vestiti firmati, e sapete che hanno coefficiente familiare da reddito nullo, mentre voi vi scannate per trovare i soldi per la retta, sapete bene quanto e' "PICCOLA" quell'evasione per voi.
Qui Grillo e' cascato completamente in trappola. Ci e' cascato anche Befera, ma c'e' da dire che lui ha costruito lo strumento ma non lo usera' mai perche' il suo governo sta per chiudere.
Il vero punto e' che Grillo ha risposto che semmai il problema e' il politico.
No, Grillo. Il problema non e' il politico. Se nelle scuole italiane ove andava mia figlia la gente a sbafo superava di molto gli altri, e alla fine la retta la pagavamo pochi fessi e gli stranieri, mentre i "nullatenenti" venivano a lasciare i bambini in SUV, non e' il politico.
Non era D'Alema quello che aveva il finto status di nullatenente. Era uno di quelli che "bisogna guardare SPECIALMENTE i politici". Per non guardare LORO.
E' colpa anche TUA, grillo.
E' colpa TUA e di tutti quelli che, come te, non tollerano che si dubiti dell'onesta' del BOBBOLO. Di quelli che , come te, dicono che bisogna PRIMA, o "specialmente" cercare altrove. Prima i GRANDI evasori, e non invece i numerosissimi che, essendo ovunque, inquinano lo stato sociale, ed essendo MILIONI ne ingolfano il welfare.
QUESTA e' la TUA VERGOGNA:
Per PAURA di perdere i tuoi preziosi elettori, anziche' applaudire uno strumento che caccia i parassiti DALLA VITA DI TUTTI I GIORNI, stai sviando l'attenzione. Non ti illudere, questa immagine rimarra' su questo blog ESATTAMENTE QUANTO CAZZO MI PARE. E ti ricordera' la TUA VERGOGNA.
Voi dell' M5S andate in giro a dire che volete migliorare la qualita' della vita delle persone NEL QUOTIDIANO, ma non ti chiedi che diavolo di IMPATTO abbia, nel quotidiano,una simile massa di FALSI NULLATENENTI sulle persone.
Non ti chiedi quale sia l'impatto sul sistema sanitario LOCALE, sul sistema scolastico LOCALE, sul sistema di assegnazione delle case popolari LOCALI, sugli assegni universitari LOCALI, sugli studentati di ateneo assegnati per reddito, SU TUTTE QUELLE COSE CHE SPETTEREBBERO DI DIRITTO ALLA GENTE ONESTA.
Ti sei sputtanato, Grillo.
Non ti si credera' ancora: tu non rappresenti gli onesti, tu rappresenti I PICCOLI CRIMINALI. Quelli che vogliono che si guardi altrove, al politico, mentre rovinano la vita quotidiana di milioni di persone.
Quelli che credono di essere onesti perche' hanno disegnato nell'aria una soglia di tolleranza sotto la quale trovano SEMPRE comodo rifugio, e si illudono che la "piccola" evasione, che rovina la vita AI PIU' DEBOLI, non sia per questo e' un reato.
Beh, Grillo, prova a chiedere una casa popolare. Quello stronzo col SUV che la ottiene prima di te non e' Berlusconi. Non e' D'alema. Non e' Bersani. Non e' Napolitano.
No, e' uno dei tuoi elettori.
Di quelli cui stai dicendo "PIUTTOSTO GUARDATE I POLITICI". E che si nascondono dietro un dito puntato verso la politica. Quale dito?
IL TUO.
Grillo, fottiti. Non rappresenti gli onesti. Rappresenti solo i piccoli delinquenti, quelli che si illudono che se un crimine e' piccolo allora e' legale.E per questo si sono autoproclamati onesti.
Se i tuoi elettori non fossero LORO, non avresti avuto bisogno di quella scenata.
Questa:
Adesso vallo a dire a quelli che hanno 1000 euro di stipendio e ne pagano 400 per un figlio alle materne, che gli e' passato prima il figlio di Casini e non un "piccolo" evasore. E non il figlio dei tuoi elettori, che vuoi rassicurare, che voi guardate comunque sempre e solo da un lato solo.
Sei cieco, Grillo. Sei cieco in un occhio: quello che guarda le malefatte dei politici e' aperto. Quello che guarda alle malefatte del bobbolo, della gggente... beh, quello ha un piccolo problema:
che in una faccia da culo, l'occhio e' uno solo.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
e ancora:
Quando la GGENTE ruba, II.
Scritto da Uriel Fanelli
Immediatamente una torma di grillini ha colpito google groups cercando di iscriversi per infestare il mio forum, e hanno scoperto che il meccanismo che ho scelto (la mailing list ad iscrizione) vanifica completamente il peso del branco. Effettivamente e' vero, l' M5S non e' un partito: e' un miserabile BRANCO. Il branco e' un ammasso disordinato di persone che agisce confidando nel numero e nell'irresponsabilita'. Il guaio e' che su questo blog non funziona. Non che le loro "motivazioni" siano sensate. Anzi, smontiamone un pochino: armi e munizioni contro il pensiero mainstream.
La prima obiezione e' che "in Italia se paghi le tasse sei rovinato". Strano. Il redditometro dice proprio il contrario. Stando ai numeri del redditometro di Befera, sono 4.5 milioni di nuclei familiari quelli che hanno redditi almeno sospetti, e 1 milione e' quello che ha reddito NULLO.
Se consideriamo che in tutto i nuclei familiari in italia sono circa 20 milioni, stiamo parlando di poco meno del 25%. Se permettete, questo mi dice che:
Pagare le tasse e vivere E' POSSIBILE, e lo fa LA MAGGIOR PARTE degli italiani.
Il 25% dei casi invece evade => e' una scelta, e non una cosa obbligatoria. Dunque, un crimine.
Ovviamente il parassita cerca di giustificarsi dicendo "lo fanno TUTTI", ma non e' vero: stando al redditometro, lo fanno MOLTI, lo fanno TROPPI, ma siamo MOLTO LONTANI dal "TUTTI". "Cosi' fan tutte" non funziona.
Punto secondo: il rapporto con lo stato. Lo stato e' inefficiente, la pressione fiscale e' alta. La prima cosa che mi viene da chiedere ad un evasore che dice questo e' "e tu che ne sai?". Certo quando avevo la mia azienda IO pagavo le tasse, quindi IO lo so. Ma che ne sa un evasore? Le tasse non le paga.
Si dice che la pressione fiscale in italia sia altissima, vero, ma si dimentica di dire che e' tutta spostata sul lavoro. Nel mondo dei capitali e delle proprieta', per esempio, e' molto bassa.
Ora, se non pagate le tasse sul lavoro perche' sono troppo alte, disubbidendo, perche' non disobbedite anche le tasse sulla proprieta' e sui capitali, e non ne pagate un poco di piu'? Ecco, qui improvvisamente salta fuori che alle tasse si disobbedisce dove sono ALTE in maniera immorale, ma dove sono BASSE in maniera immorale, beh, si sa: che cazzo c'entra la morale con le tasse?
Allora, diciamola tutta: le tasse in Italia sono oscenamente alte nel mondo del lavoro. Questo vi darebbe il dovere morale di evaderle per ovviare a sitanta offesa agli Dei. Aha. Allora, le tasse sul capitale, sui redditi finanziari e sulle proprieta' sono oscenamente BASSE. Non ha senso che si paghi la stessa IVA sul pane e sull' iPad. Dunque: perche' scaricate l' IVA dell' IPAD? La vostra morale non sente un'offesa , simile a quella che vi spinge a evadere ? No? Strana morale la vostra: sembra incazzarsi SOLO quando le tasse sono immoralmente alte, ma non quando sono immoralmente basse. Uhm.
Terzo punto: ma lo stato in cambio mi da' pessimi servizi. Quindi non pago. Seems legit. Vi prendete il servizio e poi dite che siccome fa schifo non lo pagate. Ma questo significa che ho diritto di non pagare VOI quando mi date servizi di qualita' paragonabile a quella dello stato? Ok. Dunque, entro nel vostro negozio e:
Mi dia duecento grammi di bistecca, per favore.
Ecco qui. Sono due sesterzi.(1)
Due sesterzi? Ehi, calma. Innanzitutto, questo negozio e' piccolo e buio. Poi, lei mi ha servito dopo ben venti minuti. In ultimo, le faccio notare che la cassiera e' un cesso di donna. Dico, e' modo di servire i clienti?
E allora?
Allora mi prendo la bistecca e non pago.
Se questo e' il ragionamento che sta alla base del vostro "io non pago le tasse perche' i servizi fanno schifo ma mi prendo lo stesso i servizi" , allora e' meglio che vi ci abituiate, perche' io di aziende che forniscono servizi decenti in Italia non ne ricordo molte. E probabilmente la vostra e' tra quelle che fanno cagare a spruzzo. Del resto io sono MOLTO esigente,e vi posso garantire che in confronto TÜV Rheinland e' accomodante e disposta al compromesso.Preparatevi a lavorare gratis , perche' riusciro' a dimostrare che il vostro lavoro e' di pessima qualita' IN OGNI CASO.
Il principio secondo cui se i servizi dello stato non vanno bene allora potete prenderveli GRATIS e' inaccettabile per la semplice ragione che VOI STESSI non li accettereste. Facciamo che se il vostro lavoro non e' perfetto il vostro datore di lavoro ha il DIRITTO di non pagarvi lo stipendio di questo mese, ma voi andate a lavorare ugualmente?
Dietro questa patetica giustificazione si nasconde il fatto che volendo criticare si puo' criticare tutto, ma proprio tutto. Dire che non paghi perche' fa schifo e' come dire che non lo paghi SE SEI CAPACE DI CRITICARLO.
Vi posso garantire che potrei criticare la VOSTRA puntualita' MOLTO PIU' di quanto voi possiate criticare la puntualita' delle ferrovie italiane. Questo significa che posso prendere il vostro lavoro e i vostri prodotti senza pagarli?
Se siamo d'accordo su questo, datemi pure il vostro indirizzo, sto per venire a spiegarvi come mai fate schifo, e perche' lavorerete gratis per me.
L'ultima vulgata, prima di andare agli effetti concreti, e' che il Redditometro non e' perfetto ed e' facile aggirarlo. Quindi, secondo alcuni non ha senso.
In generale, chi rifiuta una disciplina perche' non e' perfetta e' semplicemente uno che non vuole alcuna disciplina: siccome NESSUNA disciplina e' perfetta, in pratica stiamo dicendo che non vogliamo MAI i controlli.
Rifiutare ogni cosa imperfetta e' un modo comodo per rifiutare TUTTO. Cercate pure la donna perfetta per sposarvi: rimarrete scapoli.
Del resto, nessuna cura e' davvero perfetta: se leggete sui fogli illustrativi, troverete comunque delle controindicazioni e dei limiti. Questo significa che rinunciate a chiamarla? Nemmeno casa vostra e' perfetta: rinunciate ad abitarci? Nemmeno la polizia e i carabinieri sono perfetti: che ne dite se li aboliamo? Sono tutte cazzate.
In generale , le risposte che ho avuto dai grillini mi dicono una cosa: Grillo ha radunato attorno a se' PICCOLI evasori, PICCOLI ladruncoli, PICCOLI individui dalla morale elastica, i quali hanno tracciato sopra di loro una comoda tettoia che agisce come livello di soglia sotto il quale il crimine e' troppo PICCOLO per essere tale.
Stranamente parlando il numero di famiglie sospette trovate dal redditometro di Befera somiglia MOLTO alle percentuali di voto dell' M5S. Se il PDL era il partito dei RICCHI evasori, M5S sembra il partito degli evasori poveri. Se Berlusconi faceva GRANDI porcate, l' M5S sembra rappresentare quelli delle PICCOLE porcherie.
Solo che adesso e' arrivato il redditometro, e stanno per saltar fuori anche quelle. E il livello di soglia del piccolo evasore NON FUNZIONA PIU'. E non e' ancora tutto. Se l'agenda digitale procede dentro la PA, presto sarete nelle condizioni dello stato tedesco, almeno come sara' qui in NRW dal 1 gennaio 2013, ove la mia azienda fa la busta paga direttamente collegata al Finanzamt, il quale conosce gia' le mie spese assicurative , sanitarie , i viaggi ed altro, perche' anche Lufthansa , TK e altri fatturano collegati a lui.
Non per niente, Grillo vuole uscire dalla UE: prima o poi, la festINA dei suoi elettori finira'. Votando M5S semplicemente cambierete le grandi orge di Berlusconi con i piccoli festini di scambisti di provincia. Niente di che.
L'ultima vulgata e' che il grande evasore fa piu' danno di un piccolo evasore. E qui si sta dicendo una cazzata catastrofica.
Se UNA persona evade , diciamo, 1.000.000 di euro, sta pagando meno e sta usando i servizi dello stato. La polizia deve proteggere gratis UNA persona. Gli ospedali devono curare gratis UNA persona. Le scuole devono istruire gratis i figli di UNA persona. Il comune deve asfaltare le strade per UNA persona.
Se lo stesso milione di euro viene evaso da MILLE persone, le cose cambiamo. La polizia deve proteggere gratis MILLE persone. Gli ospedali devono curare gratis MILLE persone. Le scuole devono istruire gratis i figli di MILLE persone. Il comune deve asfaltare strade per MILLE persone.
La cifra evasa e' la medesima, ma la controparte in servizi e' MOLTO piu' grande. Quindi, mi spiace per voi, ma il bilancio e' a favore del singolo grande evasore: ha evaso una cifra grande, ma ha rubato allo stato MENO SERVIZI.(2)
Quindi, punto primo: il PICCOLO evasore e' PIU' DANNOSO per la societa', a parita' di bilancio, di un grande evasore. La cifra evasa e' la stessa, ma i servizi erogati in scoperto sono MOLTI DI PIU'. Il rapporto tra tasse/servizi coperti e' MOLTO diverso. Certo, sul bilancio globale appaiono allo stesso modo, ma NELLA VITA QUOTIDIANA l'impatto e' molto, molto, molto peggiore.
Facciamo un esempio. Quando studiavo non avevo soldi. Davvero, feci di tutto, dal lavapiatti al buttafuori al tutofare nei villaggi turistici sino all'arbitro di calcio(3). Come tanti nelle mie condizioni, chiedetti ad ACOSTUD Bologna di poter usare lo studentato, anziche' pagarmi un appartamento ai costi vampireschi di Bologna. Inoltre all'epoca ti davano una tessera con la quale, nelle mense ACOSER, mangiavi con 1000 lire.
Per accedervi, occorreva portare la dichiarazione dei redditi, lo stato di famiglia, e si finiva in una graduatoria, e i primi vincevano.
Ebbene, regolarmente succedeva che:
Negli studentati finivano "nullatenenti" , che mi passavano davanti e... avevano il problema di dove parcheggiare l'auto vicino allo studentato. Io non lo avevo. Non potevo certo permettermi l'auto.
Negli studentati finivano meridionali che, a parita' di reddito dichiarato, aggiungevano la distanza ai parametri di merito. In pratica avevano la stessa facolta' a Palermo, ma PER SCELTA andavano a Bologna. Risultato: a parita' di reddito, vincevano per distanza.
Ora, capite molto semplicemente una cosa: c'erano effettivamente studenti che non potevano studiare SENZA il contributo ACOSTUD. Ma questi furbetti, specialmente i "nullatenenti" veneti che ti schifavano se non eri "abbastanza chic" , cosi' come tanti altri, STAVANO IMPEDENDO AD ALTRI DI STUDIARE.
Lo stesso capitava fino a pochi anni fa nell'assegnazione dei posti dell'asilo nido prima e delle materne poi: il coefficiente di reddito di qualcuno era sempre molto basso. Questo ovviamente non cambiava la mia tariffa, ma il numero di posti costringeva il comune a fare una graduatoria, e ovviamente i furbi vincevano sempre.
Cosi', se nel bilancio totale la quantita' di servizi rimane la stessa e la quantita' di persone rimane la stessa e la quantita' di tasse evase rimane la stessa, quando splittiamo i servizi PER PERSONA, la distribuzione cambia ENORMEMENTE. Un solo evasore totale potra' togliere UN posto all'asilo in una graduatoria, UN posto nello studentato, UN posto in ospedale, UN posto nella graduatoria per l'accompagnamento degli anziani, mentre MILIONI di evasori possono togliere i diritti a MILIONI DI PERSONE.
Per UN GRANDE evasore totale di grandi cifre il cui figlio va all'universita', UN SOLO studente perde il posto. Ma per UN MILIONE di "piccoli" evasori totali, UN MILIONE di persone che avevano diritto a qualcosa hanno perso il posto in graduatoria. UN MILIONE.
Un milione di famiglie che avevano diritto all'asilo nido, alla materna, all'accompagnamento, alle case popolari, allo studentato universitario per i figli, hanno PERSO il diritto perche' qualcuno evade "piccole cifre".
PICCOLE CIFRE O GRANDI DIRITTI?
Cosi' no, nemmeno questo e' vero: un milione di piccoli evasori totali e' PEGGIO di un solo enorme evasore, per la semplice ragione che MENO persone perdono diritti nelle guaduatorie. E i PICCOLI evasori sono DI GRAN LUNGA PEGGIORI, sulla societa', rispetto a pochi grandi evasori.
Perche' rovinano la vita a piu' persone.
(1) Onestamente non so quanto costi oggi una bistecca in Italia.
(2) Assumiamo che l'evasore si ammali quanto chiunque altro, che abbia lo stesso numero di figli, che guidi un'automobile alla volta, eccetera.
(3) Altro motivo per cui odio il calcio. In compenso i "rimborsi spese" dell' AIA erano succulenti.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Ve la siete persa questa?
Fisco: ristoratore Palermo dichiara 1 euro, Gdf scopre evasione da 1 mln
"La Guardia di Finanza ha scoperto un ristoratore di Palermo che per gli anni 2009 e 2010 ha presentato dichiarazioni fiscali con un reddito pari ad 1 euro. L'imprenditore nel suo locale rilasciava ai clienti, apparentemente in maniera regolare, scontrini e ricevute fiscali che, pero', avevano una particolarita': quella di non transitare in contabilita' e quindi nella dichiarazione dei redditi ma aventi il solo scopo di far risultare una formale situazione di regolarita' fiscale ed evitare che qualche cliente, magari, segnalasse al numero di pubblica utilita' 117 della Guardia di Finanza il mancato rilascio della ricevuta."
Fisco: ristoratore Palermo dichiara 1 euro, Gdf scopre evasione da 1 mln
"La Guardia di Finanza ha scoperto un ristoratore di Palermo che per gli anni 2009 e 2010 ha presentato dichiarazioni fiscali con un reddito pari ad 1 euro. L'imprenditore nel suo locale rilasciava ai clienti, apparentemente in maniera regolare, scontrini e ricevute fiscali che, pero', avevano una particolarita': quella di non transitare in contabilita' e quindi nella dichiarazione dei redditi ma aventi il solo scopo di far risultare una formale situazione di regolarita' fiscale ed evitare che qualche cliente, magari, segnalasse al numero di pubblica utilita' 117 della Guardia di Finanza il mancato rilascio della ricevuta."
- Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Ecco..ristoratori bastardi, colpevoli del Crack..
Pensa all'IMI San Paolo e ai suoi 200 milioni di evasione all'anno..e lascia stare la retorica del palazzo..
Pensa all'IMI San Paolo e ai suoi 200 milioni di evasione all'anno..e lascia stare la retorica del palazzo..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
A me sembra che davvero il buon Monti se li stia in€hi//e||ando tutti, piccoli e grandi...delfi68 ha scritto:Ecco..ristoratori bastardi, colpevoli del Crack..
Corsera: Azienda con falso domicilio estero evade ventitré milioni di euro
GdF scopre estero vestizione Italia-San Marino
L'unica cosa che mi verrebbe da chiedere agli ufficiali della Guardia di Finanza è: "ma che ca$$o avete fatto fino ad oggi?"
Ma forse la colpa non è loro, ma di chi gli ha dato come consegna quella di sparare fino a poco tempo fa solo 'fuoco amico'.
SCALA DI DAWKINS :
Ma la colpa maggiore è nostra, che pensiamo che se la barca su cui galleggiamo imbarca acqua, visto che non è la nostra, ce ne possiamo sbattere...
Qualche anno fa stavo a mollo nella battigia. Uno di quei bagnini che debbono stare di vedetta in acqua su di un moscone, durante una gara di moto mondiale, mi vede e mi chiede:
-"Sai per caso cosa ha fatto Valentino Rossi?"
-"Sì, lo so..."
-"E che fa fatto?"
-"Ha evaso le tasse..."
Qualche anno fa stavo a mollo nella battigia. Uno di quei bagnini che debbono stare di vedetta in acqua su di un moscone, durante una gara di moto mondiale, mi vede e mi chiede:
-"Sai per caso cosa ha fatto Valentino Rossi?"
-"Sì, lo so..."
-"E che fa fatto?"
-"Ha evaso le tasse..."
SCALA DI DAWKINS :
Piccoli e grandi???????
Caro, guarda che il primo indagato (penalmente) per un evasione su un imponibile di 400 MILIARDI di euro (EURO) e' il SUO MINISTRO Corrado Passera!
Monti non si sta inculando proprio nessuno tranne che i soliti poveracci e gente che se evade, almeno evade sul PROPRIO LAVORO! ..gente che e' sottoposta a una trattenuta globale del 64%!
Monti e' un ragioniere di basso lignaggio di una fabbrichetta qualsiasi che taglia laddove il padrone gli dice di tagliare.
Caro, guarda che il primo indagato (penalmente) per un evasione su un imponibile di 400 MILIARDI di euro (EURO) e' il SUO MINISTRO Corrado Passera!
Monti non si sta inculando proprio nessuno tranne che i soliti poveracci e gente che se evade, almeno evade sul PROPRIO LAVORO! ..gente che e' sottoposta a una trattenuta globale del 64%!
Monti e' un ragioniere di basso lignaggio di una fabbrichetta qualsiasi che taglia laddove il padrone gli dice di tagliare.
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:Ecco..ristoratori bastardi, colpevoli del Crack..
si be, qualche tempo fa avevano fatto un servizio di repor, quello della gabanelli, dove hanno mostrato che imi san paolo ha acquisito la montepaschi di siena(o il contrario non ricordo) che stava fallendo, o comunqueera messa molto male, aun prezzo di mercato assurdo, di 4 miliardi di euro sopra al valore di mercato...4 miliardi che poi non risultano da nessuna parte, qualcuno seli è spartiti...4 miliardi in una botta...tra le altre, i 10 miliardi che sto cazzo di stato tira su da noi poveri coglioni sapete dove vanno a finire? alle banche italiane, e tra poco a quelle spagnole(quando formalizzeranno la nuova richiesta di aiuti all europa)...va be, non ci si capisce più nulla...o forse, che è peggio, si capisce anche troppo
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
..eh!
Poi queslcuno crede che Monti sia la soluzione..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
i 10 miliardi intendo quelli dell imu...
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:..eh!
ma se son tutti li sti politici che non sanno neppure come dirlo che vorrebbero il monti bis...e se tutti vogliono il monti bis, questo per quanto mi riguarda è una prova sufficiente per stabilire che monti non può essere un bene per i cittadini
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
..che poi ci sarebbe tutto l'affaire Unicredit/Ligresti!
Prestiti e crediti verso un cliente che sarebbe nemmeno da far entrare in banca!
Ligresti e' il debitore piu' inaffidabile del vent'ennio, eppure gli erogano milioni come se fossero patatine fritte..
Su rainews 24 c'e' stato un servizio impressionante sui meccanismi delle relazioni tra banchieri e imprenditori fallimentari..un fiume di denaro sottratto agli istituti in barba a bankitalia e authority..
Le banche fottono soldi in maniera legale, distogliedoli dai proventi delle ricapitalizzazioni e dai favoritismi di stato ed europei..roba da sacco di Bisanzio..
Prestiti e crediti verso un cliente che sarebbe nemmeno da far entrare in banca!
Ligresti e' il debitore piu' inaffidabile del vent'ennio, eppure gli erogano milioni come se fossero patatine fritte..
Su rainews 24 c'e' stato un servizio impressionante sui meccanismi delle relazioni tra banchieri e imprenditori fallimentari..un fiume di denaro sottratto agli istituti in barba a bankitalia e authority..
Le banche fottono soldi in maniera legale, distogliedoli dai proventi delle ricapitalizzazioni e dai favoritismi di stato ed europei..roba da sacco di Bisanzio..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:delfi68 ha scritto:..eh!
ma se son tutti li sti politici che non sanno neppure come dirlo che vorrebbero il monti bis... questo per quanto mi riguarda è una prova sufficiente per stabilire che monti non può..e se tutti voglio essere un bene per i cittadini
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Una adagio russo recitava:
Se vuoi sapere la verita' devi leggere la PRAVDA.
Il New York times dice mezze bugie e mezze verita'..la Pravda SOLO bugie..e' piu' facile capire!
Se vuoi sapere la verita' devi leggere la PRAVDA.
Il New York times dice mezze bugie e mezze verita'..la Pravda SOLO bugie..e' piu' facile capire!
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Akka, quando non si tratta di clero sei lucidissimo, bisogna riconoscerlo.Akka ha scritto:delfi68 ha scritto:..eh!
ma se son tutti li sti politici che non sanno neppure come dirlo che vorrebbero il monti bis...e se tutti vogliono il monti bis, questo per quanto mi riguarda è una prova sufficiente per stabilire che monti non può essere un bene per i cittadini
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Da quanto ho capito io lo spesometro è semplicemente uno strumento che sottrae le spese di un soggetto dal suo reddito anno per anno.
Se il risultato vede più spese che reddito scatta l' accertamento.
Così i quattro milioni di famiglie che potrebbero (dico potrebbero perché secondo me gli uffici ade a quel punto andrebbero in tilt) essere accertate dovranno in gran parte dimostrare la diminuzione patrimoniale subita nell' anno relativo all' accertamento.
Per esempio, dichiaro un reddito da lavoro dipendente (si, perché nei quattro milioni cadono anche pensionati e lavoratori dipendenti...) di 10K e in quell'anno compro una macchina che ne costa 11.
Scatta l' accertamento e io dovrò dimostrare che gli 11k li avevo messi da parte nei dieci anni precedenti o che ho avuto un prestito per far fronte alla spesa.
Avranno problemi quelli che avranno tenuto l' accumulo patrimoniale fuori dal circuito bancario (soldi sotto il materasso) e gli altri che non potranno giustificarli e che effettivamente hanno speso il nero accumulato.
Di una cosa sono certo: non saranno mai 4 milioni ma solo una minima percentuale.
Chi incassa in nero infatti (se non è un dilettante alle prime armi) non lascia traccia.
Non deposita il frutto dell' evasione sul proprio conto corrente e se spende trova il modo di farlo facilmente sfuggendo ai "cervelloni" dell'ade.
Quindi si tratta di un' evidente operazione di scaremongering che non avrà altro risultato che quello di rompere l' anima a milioni di contribuenti onesti e colpire solo in minima parte (se non con la deterrenza da terrore fiscale) la vera evasione.
Il tempo e gli incassi del fisco diranno se questa è solo teoria o la cruda realtà.
Da economia & finanza, Bloomberg-Repubblica.it :
Evasione in Italia:
lavoro in nero di extra comunitari 34mld
economia criminale 78 mld
società di capitali (evasione ed elusione) 22 mld
big company 38 mld
lavoro autonomo 8 mld
Sono d' accordo: anche 8 miliardi romponi il c***o a chi le tasse le paga regolarmente, ma non dovrebbe essere più facile navigare dove l' acqua è più abbondante?
Se il risultato vede più spese che reddito scatta l' accertamento.
Così i quattro milioni di famiglie che potrebbero (dico potrebbero perché secondo me gli uffici ade a quel punto andrebbero in tilt) essere accertate dovranno in gran parte dimostrare la diminuzione patrimoniale subita nell' anno relativo all' accertamento.
Per esempio, dichiaro un reddito da lavoro dipendente (si, perché nei quattro milioni cadono anche pensionati e lavoratori dipendenti...) di 10K e in quell'anno compro una macchina che ne costa 11.
Scatta l' accertamento e io dovrò dimostrare che gli 11k li avevo messi da parte nei dieci anni precedenti o che ho avuto un prestito per far fronte alla spesa.
Avranno problemi quelli che avranno tenuto l' accumulo patrimoniale fuori dal circuito bancario (soldi sotto il materasso) e gli altri che non potranno giustificarli e che effettivamente hanno speso il nero accumulato.
Di una cosa sono certo: non saranno mai 4 milioni ma solo una minima percentuale.
Chi incassa in nero infatti (se non è un dilettante alle prime armi) non lascia traccia.
Non deposita il frutto dell' evasione sul proprio conto corrente e se spende trova il modo di farlo facilmente sfuggendo ai "cervelloni" dell'ade.
Quindi si tratta di un' evidente operazione di scaremongering che non avrà altro risultato che quello di rompere l' anima a milioni di contribuenti onesti e colpire solo in minima parte (se non con la deterrenza da terrore fiscale) la vera evasione.
Il tempo e gli incassi del fisco diranno se questa è solo teoria o la cruda realtà.
Evasione in Italia:
big company 38 mld
lavoro autonomo 8 mld
Sono d' accordo: anche 8 miliardi romponi il c***o a chi le tasse le paga regolarmente, ma non dovrebbe essere più facile navigare dove l' acqua è più abbondante?
Dottor Parapine- -------------
- Numero di messaggi : 50
Occupazione/Hobby : esiliato
SCALA DI DAWKINS :
La storia, si sa, non si può fare con i se.delfi68 ha scritto:..eh!
Ma sembra che qualcuno ti voglia ascoltare...
...e darti subito un assaggio di come sarebbero andate le cose con o senza il nefasto ragioniere della Brianza...
SCALA DI DAWKINS :
A parte il fatto che c'è una bella differenza tra un Ghanese che è costretto a raccogliere pomodori non in regola, senza assicurazione, senza contributi per la sua pensione ed il ginecologo che mi ha intascato la parcella in nero, ma a parte questo, quegli 8 milioni del lavoro autonomo sono molto eufemistici.Dottor Parapine ha scritto:
Evasione in Italia:
big company 38 mld
lavoro autonomo 8 mld
Smettiamola di additare sempre quello che ci sta vicino quando ci pigliano con il sorcio in bocca...
SCALA DI DAWKINS :
Le cifre non sono le mie.
Premesso che i metodi per valutare l' economia sommersa sono estremamente ipotetici (dal momento che essendo sommersa non presenta bilanci annuali...) e approssimati, vogliamo proprio focalizzarci sulla prima e sull' ultima voce?
e le big companies? e le società di capitali? e le imprese criminali?
Io non faccio casi personali.
Premesso che i metodi per valutare l' economia sommersa sono estremamente ipotetici (dal momento che essendo sommersa non presenta bilanci annuali...) e approssimati, vogliamo proprio focalizzarci sulla prima e sull' ultima voce?
SCALA DI DAWKINS :
Bisogna in@ular$eli tutti.Dottor Parapine ha scritto:Le cifre non sono le mie.
All'unisono... (come direbbe Enzo di Un Sacco Bello)
SCALA DI DAWKINS :
Giusto.holubice ha scritto:Bisogna in@ular$eli tutti.Dottor Parapine ha scritto:Le cifre non sono le mie.
All'unisono... (come direbbe Enzo di Un Sacco Bello)
E cominciamo dall'idraulico, dal meccanico, ma anche dal prof (che dà lezioni private a 25 euro l' ora), dall' impiegato comunale che arrotonda (il maledetto...) facendo lavoretti in nero in concorrenza con le partite iva, dalle puttane, che la danno senza scontrino, ecc.ecc.
Tanto questi sono già tutti a novanta gradi, si fa meno fatica...
Poi se ci avanza energia (se avanza loro...), che ci si occupi di quelli ben più grossi, che tanto c' è tempo...
SCALA DI DAWKINS :
Onestamente, a me sembra che negli ultimi tempi ce ne sia un po' per tutti:Dottor Parapine ha scritto:
Giusto.
E cominciamo dall'idraulico, dal meccanico, ma anche dal prof (che dà lezioni private a 25 euro l' ora), dall' impiegato comunale che arrotonda (il maledetto...) facendo lavoretti in nero in concorrenza con le partite iva, dalle puttane, che la danno senza scontrino, ecc.ecc.
Tanto questi sono già tutti a novanta gradi, si fa meno fatica...
Poi se ci avanza energia (se avanza loro...), che ci si occupi di quelli ben più grossi, che tanto c' è tempo...
Resto del Carlino: False vendite e società cartiera Scoperta evasione di 22 milioni
Italia 24: http://www.italiah24.it/regioni/nord/lombardia/milano-lombardia/notizie-milano/101347/milano-scoperta-evasione-fiscale-per-oltre-200-mln-di-euro.html
Maxi evasione fiscale scoperta nel Padovano Scoperte società cartiere: 200 milioni elusi
Corsera: Fisco, 4,4 miliardi di evasione sull'Iva
Si poteva far di più sul fronte delle maxi evasioni? Forse.
Di certo si sta facendo incommensurabilmente di più rispetto a quando gli elicotteri della Finanza venivano impiegati per il trasbordo delle spigole...
Repubblica: Si fece portare il pesce anche durante le vacanze in baita ad agosto a Passo Rolle Coinvolto nella richiesta di danno erariale anche il generale Ugo Baielli
SCALA DI DAWKINS :
98.000 persone(*) di organico, tra impiegati dell'Agenzia delle Entrate ed il piccolo esercito della Guardia di Finanza. Semmai quello che va chiesto loro è:
"Che ca$$o avete fatto sino ad oggi?"
Dati 22,8 milioni di soggetti attivi, diviso 98.000 gabellieri, fanno 232 contribuenti da controllare a testa. Non serviva il super computer Serpico, bastava un paia di scarpe ed un block notes. E dovevo ricevere la visita di un finanziere una volta alla settimana, che controllasse la cubatura della mia casa, e la cilindrata della mia macchina.
(*) Non so se vanno aggiunti quei morti di sonno di Equitalia, oppure son nel novero.
"Che ca$$o avete fatto sino ad oggi?"
Dati 22,8 milioni di soggetti attivi, diviso 98.000 gabellieri, fanno 232 contribuenti da controllare a testa. Non serviva il super computer Serpico, bastava un paia di scarpe ed un block notes. E dovevo ricevere la visita di un finanziere una volta alla settimana, che controllasse la cubatura della mia casa, e la cilindrata della mia macchina.
(*) Non so se vanno aggiunti quei morti di sonno di Equitalia, oppure son nel novero.
SCALA DI DAWKINS :
98000 sono tante ma quanto costano ?
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Per non citare il fatto che circa la metà dei ricorsi agli accertamenti viene accettata nelle commissioni provinciali e regionali.
Segno tangibile della qualità del lavoro svolto...
Se solo i responsabili di accertamenti alla c***o fossero chiamati a RISPONDERE degli errori commessi e rifondere personalmente le spese causate a quei contribuenti che non hanno commesso illeciti e se non fosse passato il principio fiscale dell' inversione dell' onere della prova (come dire: tu per noi hai ammazzato Pinco Pallo e adesso, se non ci dimostri il contrario, ti becchi l' ergastolo...), allora... non saremmo in Italia ma in una nazione civile.
Io penso che la delazione non sia una bella cosa.
Sono contrario alla pena di morte.
Detesto i dossi limitatori di velocità.
Come dire... rispondi a una forma di inciviltà con strumenti ancor più incivili.
Hai voglia di dire che siamo in guerra (contro l' evasione) e ogni mezzo è lecito!
Se solo i responsabili di accertamenti alla c***o fossero chiamati a RISPONDERE degli errori commessi e rifondere personalmente le spese causate a quei contribuenti che non hanno commesso illeciti e se non fosse passato il principio fiscale dell' inversione dell' onere della prova (come dire: tu per noi hai ammazzato Pinco Pallo e adesso, se non ci dimostri il contrario, ti becchi l' ergastolo...), allora... non saremmo in Italia ma in una nazione civile.
Come dire... rispondi a una forma di inciviltà con strumenti ancor più incivili.
Hai voglia di dire che siamo in guerra (contro l' evasione) e ogni mezzo è lecito!
SCALA DI DAWKINS :
Credo che l'imporre il pagamento delle tasse sia un dovere dello stato, ma qui la tassazione è divenuta eccessiva e limita lo sviluppo ed il benessere economico, quindi un eccessivo rigore è mortale alla società.
Secondo me va portato allo scoperto il nero, ma al tempo stesso vanno fatti dei concordati fiscali ed una riduzione della tassazione.
Siamo fermi qualsiasi persona che opera come imprenditore sa bene che in queste condizioni lo sviluppo è arduo.
Secondo me va portato allo scoperto il nero, ma al tempo stesso vanno fatti dei concordati fiscali ed una riduzione della tassazione.
Siamo fermi qualsiasi persona che opera come imprenditore sa bene che in queste condizioni lo sviluppo è arduo.
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
IL carrozzone statale deve funzionare ed in qualche modo si deve snellire, gradualmente ma snellire, i posti di lavoro futuri devono essere sbilanciati nel privato, devono produrre ricchezza, da tassare, ma in modo da essere in grado sia di pagare tasse e oneri, ma anche di avere fondi da investire nello sviluppo, magari anche nella ricerca privata.
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ma quanto rendono?silvio ha scritto:98000 sono tante ma quanto costano ?
Se lavorassero davvero?
Qualche pagina dietro Paolo si lamentava che i finanzieri venuti da fuori per i controlli di Milano costarono parecchio in alberghi. Ma era l'unico sistema per incularsi quanti, nel frattempo, si era comprato i finanzieri della caserma Gdf autoctona.
È l'italiano in sè che ha delle tare congenite. Su quello c'è poco da fare. Ma come per gli ubriaconi al volante, quasi spariti perchè gli si stanno sequestrando le auto seduta stante, anche per gli evasori si può fare pedagogia.
SCALA DI DAWKINS :
E con tutti quei semafori rossi che ci sono in giro non possiamo definirci un Paese davvero libero...Dottor Parapine ha scritto:Per non citare il fatto che circa la metà dei ricorsi agli accertamenti viene accettata nelle commissioni provinciali e regionali.
:-/
SCALA DI DAWKINS :
La gente si stupisce che in America un cd musicale costi una bazzeccola rispetto all'Italia.silvio ha scritto:Credo che l'imporre il pagamento delle tasse sia un dovere dello stato, ma qui la tassazione è divenuta eccessiva e limita lo sviluppo ed il benessere economico, quindi un eccessivo rigore è mortale alla società.
Ma là una signora beccata con il pc collegato a MegaUpload dovrà pagare un quarto dello stipendio alle case discografiche per il resto della sua vita.
Vorreste il carcere per evasione come c'è là?
Questo abbasserà le tasse. Comprese le mie.
Importiamo le loro aliquote e il loro Sing Sing.
:-)
SCALA DI DAWKINS :
http://www.boorp.com/libri_gratis_pdf/libro_Il_piu'_grande_Crimine_in_pdf_gratis.php
ottima ed illuminante analisi dell'economia mondiale e post-euro, con in più spiegazioni chiarissime sul:
- la politica economica Neoliberista è il crimine perpetrato ai danni di centinaia di milioni di europei (e non solo)
- la differenza fra stati con moneta sovrana e no o agganciati ad una moneta forte
- cos'è realmente la moneta
- la reale funzione del Debito Pubblico
- perchè le tasse non servono a finanziare lo Stato e la loro reale funzione (mi scuso per la mia dabbenaggine/ignoranza con Delfi e Paolo51, a mia scusante posso addurre il loro modo di spiegarsi che non era lucido e lineare come quello di questo saggio)
- come ci turlupinano da decenni propinandoci falsità e menzogne su cose che diamo per scontate, ma che scontate non sono affatto, anzi!
- come tutto ciò non c'entri una sega col signoraggio e le teorie cospirazioniste, tutt'altro.
- tanto altro ancora
Mi scuso per la presentazione stringata, ma va letto tutto (sono 86 pagine, ma si leggono d'un fiato).
ottima ed illuminante analisi dell'economia mondiale e post-euro, con in più spiegazioni chiarissime sul:
- la politica economica Neoliberista è il crimine perpetrato ai danni di centinaia di milioni di europei (e non solo)
- la differenza fra stati con moneta sovrana e no o agganciati ad una moneta forte
- cos'è realmente la moneta
- la reale funzione del Debito Pubblico
- perchè le tasse non servono a finanziare lo Stato e la loro reale funzione (mi scuso per la mia dabbenaggine/ignoranza con Delfi e Paolo51, a mia scusante posso addurre il loro modo di spiegarsi che non era lucido e lineare come quello di questo saggio)
- come ci turlupinano da decenni propinandoci falsità e menzogne su cose che diamo per scontate, ma che scontate non sono affatto, anzi!
- come tutto ciò non c'entri una sega col signoraggio e le teorie cospirazioniste, tutt'altro.
- tanto altro ancora
Mi scuso per la presentazione stringata, ma va letto tutto (sono 86 pagine, ma si leggono d'un fiato).
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Rintuzziamo, che fa sempre bene...
Huffington Post: Il Partito degli Evasori frappone ostacoli
"Parlano quasi simultaneamente a 200 chilometri di distanza, uno a Roma e l'altro a Firenze. Silvio Berlusconi e Attilio Befera si sfidano sul redditometro, lo strumento anti-evasione che l'Agenzia delle Entrate metterà in campo nel 2013 per rafforzare la lotta contro i furbetti del fisco.
Oggetto ormai di attacchi continui da parte degli esponenti del Pdl, il redditometro è entrato in pieno nella campagna elettorale. Anche per questo oggi il direttore dell'Agenzia delle Entrate è intervenuto in difesa della sua nuova "arma", rispondendo a chi - senza nominarlo - si sta mettendo di traverso all'azione anti-evasione".
Befera: "Colpisce solo evasione di facciata. Il partito degli evasori si oppone". "Abbiamo fatto i controlli sul territorio e ci avete detto che era spettacolarizzazione e che avremmo dovuto fare l'incrocio delle banche dati. Abbiamo fatto l'incrocio con le banche dati e ci criticate. Ogni volta che l'Agenzia delle Entrate cerca di fare un passo avanti, il partito degli evasori frappone ostacoli", ha detto parlando aun convegno Cna nel capoluogo toscano. "Non facciamo controlli di massa - ha poi aggiunto - l'operazione redditometro è limitata all'evasione sfacciata"."(continua nel link)
Huffington Post: Il Partito degli Evasori frappone ostacoli
"Parlano quasi simultaneamente a 200 chilometri di distanza, uno a Roma e l'altro a Firenze. Silvio Berlusconi e Attilio Befera si sfidano sul redditometro, lo strumento anti-evasione che l'Agenzia delle Entrate metterà in campo nel 2013 per rafforzare la lotta contro i furbetti del fisco.
Oggetto ormai di attacchi continui da parte degli esponenti del Pdl, il redditometro è entrato in pieno nella campagna elettorale. Anche per questo oggi il direttore dell'Agenzia delle Entrate è intervenuto in difesa della sua nuova "arma", rispondendo a chi - senza nominarlo - si sta mettendo di traverso all'azione anti-evasione".
Befera: "Colpisce solo evasione di facciata. Il partito degli evasori si oppone". "Abbiamo fatto i controlli sul territorio e ci avete detto che era spettacolarizzazione e che avremmo dovuto fare l'incrocio delle banche dati. Abbiamo fatto l'incrocio con le banche dati e ci criticate. Ogni volta che l'Agenzia delle Entrate cerca di fare un passo avanti, il partito degli evasori frappone ostacoli", ha detto parlando aun convegno Cna nel capoluogo toscano. "Non facciamo controlli di massa - ha poi aggiunto - l'operazione redditometro è limitata all'evasione sfacciata"."(continua nel link)
SCALA DI DAWKINS :
Befera guadagna più di 700.000€ anno. Se da un lato l'evasore evadendo sottrae introiti alla comunità, dall'alta parte Befera (così come migliaia di funzionari pubblici) sottrae soldi alla comunità in modo formalmente legale, ma sostanzialmente illegale. Ergo il caro Befera non è credibile! E' il primo "evasore fiscale legalizzato" lui, perchè lo dovrei appoggiare? Fuori dai coglioni gente così. Avanti gente credibile e se ne parlerà!!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
che cazzataPaolo ha scritto:Befera guadagna più di 700.000€ anno. Se da un lato l'evasore evadendo sottrae introiti alla comunità, dall'alta parte Befera (così come migliaia di funzionari pubblici) sottrae soldi alla comunità in modo formalmente legale, ma sostanzialmente illegale. Ergo il caro Befera non è credibile! E' il primo "evasore fiscale legalizzato" lui, perchè lo dovrei appoggiare? Fuori dai coglioni gente così. Avanti gente credibile e se ne parlerà!!
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:che cazzataPaolo ha scritto:Befera guadagna più di 700.000€ anno. Se da un lato l'evasore evadendo sottrae introiti alla comunità, dall'alta parte Befera (così come migliaia di funzionari pubblici) sottrae soldi alla comunità in modo formalmente legale, ma sostanzialmente illegale. Ergo il caro Befera non è credibile! E' il primo "evasore fiscale legalizzato" lui, perchè lo dovrei appoggiare? Fuori dai coglioni gente così. Avanti gente credibile e se ne parlerà!!
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:che cazzataPaolo ha scritto:Befera guadagna più di 700.000€ anno. Se da un lato l'evasore evadendo sottrae introiti alla comunità, dall'alta parte Befera (così come migliaia di funzionari pubblici) sottrae soldi alla comunità in modo formalmente legale, ma sostanzialmente illegale. Ergo il caro Befera non è credibile! E' il primo "evasore fiscale legalizzato" lui, perchè lo dovrei appoggiare? Fuori dai coglioni gente così. Avanti gente credibile e se ne parlerà!!
Dire che cazzata è dire una cazzata! O si dice perchè o la cazzata la tieni per te
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:jessica ha scritto:che cazzataPaolo ha scritto:Befera guadagna più di 700.000€ anno. Se da un lato l'evasore evadendo sottrae introiti alla comunità, dall'alta parte Befera (così come migliaia di funzionari pubblici) sottrae soldi alla comunità in modo formalmente legale, ma sostanzialmente illegale. Ergo il caro Befera non è credibile! E' il primo "evasore fiscale legalizzato" lui, perchè lo dovrei appoggiare? Fuori dai coglioni gente così. Avanti gente credibile e se ne parlerà!!
Dire che cazzata è dire una cazzata! O si dice perchè o la cazzata la tieni per te
Concordo. Motivazioni non ne ho viste
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il problema vero che in una profonda crisi economica come la nostra l'agenzia delle entrate diviene naturalmente impopolare, specie se mette in ansia tutta una serie di persone che si sente tra l'incudine ed il martello.
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
silvio ha scritto:Il problema vero che in una profonda crisi economica come la nostra l'agenzia delle entrate diviene naturalmente impopolare, specie se mette in ansia tutta una serie di persone che si sente tra l'incudine ed il martello.
No amico, munge i molti perché i pochi continuino a rubare
SCALA DI DAWKINS :
Non è proprio così, il baraccone creato si deve mantenere e sfama tanta gente, purtroppo è una lotta antica come l'uomo, ma massa organizzata contro il resto da mungere.
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Behh Rasp al di la di questo, tu come la pensi. So benissimo la tua posizione al riguardo, però trovi corretto paragonare i super stipendi di dirigenti pubblici ad una frode ai danni dello stato.
L'attuale presidente dell INPS Mastropasqua ha 16 incarichi e prende 1.300.000€ anno. Ora, è ovvio che sia impossibile per lui seguire 16 enti. Ed è ancora più evidente che ha ottenuto tutto questo non certo perchè sia bravo....ma siamo alle solite!! E che dire del capo della Polizia. Prende 3 volte il numero uno della FBI. 760.000€ di stipendio anno.....mahhhh
Non pensi che se al posto di questi bei tomi ci metti dei giovani diciamo 30/40 preparati e ben motivati con uno stipendio dignitoso, diciamo 100/150.000€ anno, sarebbero ben contenti e di sicuro farebbero le cose bene se non meglio di loro?
E allora perchè la mia posizione è una cazzata? Il capo per essere rispettato deve essere anche credibile! Ma qui sono loro che rubano più di tutti. Noi al confronto siamo dei principianti !!!!!!!!!!
L'attuale presidente dell INPS Mastropasqua ha 16 incarichi e prende 1.300.000€ anno. Ora, è ovvio che sia impossibile per lui seguire 16 enti. Ed è ancora più evidente che ha ottenuto tutto questo non certo perchè sia bravo....ma siamo alle solite!! E che dire del capo della Polizia. Prende 3 volte il numero uno della FBI. 760.000€ di stipendio anno.....mahhhh
Non pensi che se al posto di questi bei tomi ci metti dei giovani diciamo 30/40 preparati e ben motivati con uno stipendio dignitoso, diciamo 100/150.000€ anno, sarebbero ben contenti e di sicuro farebbero le cose bene se non meglio di loro?
E allora perchè la mia posizione è una cazzata? Il capo per essere rispettato deve essere anche credibile! Ma qui sono loro che rubano più di tutti. Noi al confronto siamo dei principianti !!!!!!!!!!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Behh Rasp al di la di questo, tu come la pensi. So benissimo la tua posizione al riguardo, però trovi corretto paragonare i super stipendi di dirigenti pubblici ad una frode ai danni dello stato.
Infatti. Il baraccone creato, come dice Silvio, si deve mantenere e sfama tanti schiavi. Se no come potrebbero lavorare.
SCALA DI DAWKINS :
Ma la cosa grave che tutti questi schiavi sono devoti al padrone che guadagna cifre astronomiche e sono pronti a spararci addosso
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
se così fosse saremmo comunque sull' 1 a 1... ad ogni modo il motivo per la mancanza di spiegazioni è presto detto: conosco molto bene il tuo punto di vista politico visto che leggo i tuoi interventi a riguardo da almeno 2 anni. pertanto, anche in un caso come questo dove c'è una base condivisibile in quello che dici, i tuoi costrutti mentali, la tua allergia al rosso, allo stato, al sociale, ti portano a partire per la tangente, senza speranza alcuna di recupero...nella fattispecie una comparazione tra singoli in cui uno è colpevole di evadere e l'altro di guadagnare troppo (senza entrare nel merito del suo lavoro) non ha un vero senso, è solo un'ulteriore affermazione (mastelliana) di un "sì, però..." rivolto agli evasori (categoria di cui tu fai parte e che ritieni quindi da difendere dalle angherie del giustizialista di turno).Paolo ha scritto:Dire che cazzata è dire una cazzata! O si dice perchè o la cazzata la tieni per te
riguardo alle motivazioni assenti, se c'è una persona in questo forum che deve tacere, quella sei senza ombra di dubbio tu... quindi l'aggiunta di questi commentini è ridicola come alvaro vitali che va a dire "brutto" a brad pittRasputin ha scritto:Concordo. Motivazioni non ne ho viste
Ospite- Ospite
O con il sorcio in bocca...silvio ha scritto:Il problema vero che in una profonda crisi economica come la nostra l'agenzia delle entrate diviene naturalmente impopolare, specie se mette in ansia tutta una serie di persone che si sente tra l'incudine ed il martello.
SCALA DI DAWKINS :
jessica ha scritto:se così fosse saremmo comunque sull' 1 a 1... ad ogni modo il motivo per la mancanza di spiegazioni è presto detto: conosco molto bene il tuo punto di vista politico visto che leggo i tuoi interventi a riguardo da almeno 2 anni. pertanto, anche in un caso come questo dove c'è una base condivisibile in quello che dici, i tuoi costrutti mentali, la tua allergia al rosso, allo stato, al sociale, ti portano a partire per la tangente, senza speranza alcuna di recupero...nella fattispecie una comparazione tra singoli in cui uno è colpevole di evadere e l'altro di guadagnare troppo (senza entrare nel merito del suo lavoro) non ha un vero senso, è solo un'ulteriore affermazione (mastelliana) di un "sì, però..." rivolto agli evasori (categoria di cui tu fai parte e che ritieni quindi da difendere dalle angherie del giustizialista di turno).Paolo ha scritto:Dire che cazzata è dire una cazzata! O si dice perchè o la cazzata la tieni per teriguardo alle motivazioni assenti, se c'è una persona in questo forum che deve tacere, quella sei senza ombra di dubbio tu... quindi l'aggiunta di questi commentini è ridicola come alvaro vitali che va a dire "brutto" a brad pittRasputin ha scritto:Concordo. Motivazioni non ne ho viste
Behh mi sembra che questo ha poco a che fare con lo stato sociale! Ma in ogni caso tu ti sbagli se riteni questo solo perchè mi sono sempre dichiarato anticomunista!! Io sono anti tutti i tipi di regimi fascisti o comunisti che siano!!
Circa lo stato sociale io non sono assolutamente contro!! Ho sempre portato ad esempio i paesi del nord europa quale modello di civiltà!! Il fatto è' che io sono contrario questo modello (dico quello "classico" italiano) !! Io ho tutta un'altra visione. Ovvio che la cosa è assai complessa e non si esaurisce in poche righe. Però il fatto che gli alti burocrati dello stato "rubino" stipendi da nababbo ...... per me non ha nulla a che fare con lo stato sociale.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:
O con il sorcio in bocca...
Ma non ti rendi conto, guardati in giro e vedi che tragedia corre in questo paese, poi parlano i numeri, le aziende chiuse, dai la tesi non è più sostenibile.
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
infatti non ho detto che c'entri. io parlavo di come vedo la tua posizione. tornando all'intervento, il problema non è tanto quello di ritenere giusto o ingiusto un simile stipendio (ah, a proposito, dove hai trovato quel dato?) quanto il paragonare un dirigente pubblico ad un evasore per il solo fatto di ricoprire quella carica.Paolo ha scritto:Behh mi sembra che questo ha poco a che fare con lo stato sociale! Ma in ogni caso tu ti sbagli se riteni questo solo perchè mi sono sempre dichiarato anticomunista!! Io sono anti tutti i tipi di regimi fascisti o comunisti che siano!!
Circa lo stato sociale io non sono assolutamente contro!! Ho sempre portato ad esempio i paesi del nord europa quale modello di civiltà!! Il fatto è' che io sono contrario questo modello (dico quello "classico" italiano) !! Io ho tutta un'altra visione. Ovvio che la cosa è assai complessa e non si esaurisce in poche righe. Però il fatto che gli alti burocrati dello stato "rubino" stipendi da nababbo ...... per me non ha nulla a che fare con lo stato sociale.
Ospite- Ospite
Non hai mai guardato Report? Ne hanno parlato molto.
MASTROPASQUA, UN MILIONE 206 MILA EURO. Ma la lista è ancora lunga
MASTRAPASQUA, L’UOMO DA UN MILIONE DI EURO
http://www.lapennadellacoscienza.it/mastrapasqua-luomo-da-un-milione-di-euro/
Guida la classifica il capo della Polizia, Antonio Manganelli con i suoi 621.253,75 euro ma sono ben piazzati il ragioniere generale dello Stato, Mario Canzio che ha una retribuzione di 562.331,86 euro, il capo dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Franco Ionta a 543.954,42 euro, il capo Gabinetto del ministero dell’Economia Vincenzo Fortunato con 536.906,98 euro e il presidente dell’Agcom, Corrado Calabrò (475.643,38). Giusto per la cronaca da segnalare che i Capi di stato maggiore superano i presidenti di antitrust e autorità per l’energia le cui retribuzioni sono identiche: nell’ordine, Giovanni Pitruzzella prende 475.643 euro, Guido Bortoni 475.643 euro. Il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, si «accontenta» di 387mila euro tondi, mentre il «suo» direttore generale Antonio Rosati, guadagna 395mila euro più la gratifica annuale. Il capo della polizia Antonio Manganelli, dunque, risulta avere lo stipendio più alto, ma non è affatto detto che sia il più «ricco» tra i dirigenti dello Stato, dato che alcuni colleghi potrebbero superarlo sommando le retribuzioni ricevute per i diversi incarichi.
http://www.ilgiornale.it/news/ecco-tutti-stipendi-dei-manager-pubblicibefera-prende-pi.html
2011.11.22 – ATTILIO BEFERA, AMMINISTRATORE DELEGATO DI AGENZIA DELLE ENTRATE – EQUITALIA ITALIANA – € 456.733 ANNUI DI STIPENDIO
L'A.D. di EQUITALIA guadagna 456.733 Euro all'ANNO!!!
http://www.mlnv.org/main/archives/6291
MASTROPASQUA, UN MILIONE 206 MILA EURO. Ma la lista è ancora lunga
MASTRAPASQUA, L’UOMO DA UN MILIONE DI EURO
http://www.lapennadellacoscienza.it/mastrapasqua-luomo-da-un-milione-di-euro/
Guida la classifica il capo della Polizia, Antonio Manganelli con i suoi 621.253,75 euro ma sono ben piazzati il ragioniere generale dello Stato, Mario Canzio che ha una retribuzione di 562.331,86 euro, il capo dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Franco Ionta a 543.954,42 euro, il capo Gabinetto del ministero dell’Economia Vincenzo Fortunato con 536.906,98 euro e il presidente dell’Agcom, Corrado Calabrò (475.643,38). Giusto per la cronaca da segnalare che i Capi di stato maggiore superano i presidenti di antitrust e autorità per l’energia le cui retribuzioni sono identiche: nell’ordine, Giovanni Pitruzzella prende 475.643 euro, Guido Bortoni 475.643 euro. Il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, si «accontenta» di 387mila euro tondi, mentre il «suo» direttore generale Antonio Rosati, guadagna 395mila euro più la gratifica annuale. Il capo della polizia Antonio Manganelli, dunque, risulta avere lo stipendio più alto, ma non è affatto detto che sia il più «ricco» tra i dirigenti dello Stato, dato che alcuni colleghi potrebbero superarlo sommando le retribuzioni ricevute per i diversi incarichi.
http://www.ilgiornale.it/news/ecco-tutti-stipendi-dei-manager-pubblicibefera-prende-pi.html
2011.11.22 – ATTILIO BEFERA, AMMINISTRATORE DELEGATO DI AGENZIA DELLE ENTRATE – EQUITALIA ITALIANA – € 456.733 ANNUI DI STIPENDIO
L'A.D. di EQUITALIA guadagna 456.733 Euro all'ANNO!!!
http://www.mlnv.org/main/archives/6291
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Si ma pagano i contributi !
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 9 di 19 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14 ... 19
Argomenti simili
» Frode Fiscale di UNICREDIT
» Idee per una riforma fiscale...
» Alla Chiesa non piace il federalismo fiscale
» Eliminare con l'educazione le distinzioni di genere?
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015
» Idee per una riforma fiscale...
» Alla Chiesa non piace il federalismo fiscale
» Eliminare con l'educazione le distinzioni di genere?
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015
Pagina 9 di 19