SIAMO PIU MORALE DI DIO
+19
wendell p. bloyd
Gian dei Brughi
giulio76
mecca domenico
Werewolf
Mr.T
*Valerio*
Paolo
teto
Costantino
davide
chef75
Ates
Feynman
Muriel
Rasputin
Niques
oddvod56
Phoenix
23 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
SIAMO PIU MORALE DI DIO
Re: SIAMO PIU MORALE DI DIO
No, non ce la faccio a guardarlo, ci ho provato tre volte. Il doppiaggio è troppo irritante
- Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Niques ha scritto:No, non ce la faccio a guardarlo, ci ho provato tre volte. Il doppiaggio è troppo irritante
non è un doppiaggio, è una specie di voice over elettronico da sui nervi ma è abbastanza accurato
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto: non è un doppiaggio, è una specie di voice over elettronico da sui nervi ma è abbastanza accurato
ma dai?
SCALA DI DAWKINS :
Niques ha scritto:Rasputin ha scritto: non è un doppiaggio, è una specie di voice over elettronico da sui nervi ma è abbastanza accurato
ma dai?
Se lo chiami doppiaggio io tendo a supporre che non sai cos'è
SCALA DI DAWKINS :
yeah, sono iscritta al loro canale da molto tempo, mi piacciono un bel po'mavalà ha scritto:
Muriel- -----------
- Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Ho dato un'occhiata al canale.
Non riesco ad individuare la nazionalità del titolare, anche se ho notato un accento spagnolo.
Belli i tre spot (pubblicitari?), intitolati "Ateismo".
Non riesco ad individuare la nazionalità del titolare, anche se ho notato un accento spagnolo.
Belli i tre spot (pubblicitari?), intitolati "Ateismo".
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman- -----------
- Numero di messaggi : 951
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Niques ha scritto:No, non ce la faccio a guardarlo, ci ho provato tre volte. Il doppiaggio è troppo irritante
Vero, è fastidiosissimo però mi è piaciuto quello che ha detto.
Eheh questo è veramente un grande.
SCALA DI DAWKINS :
e te credo, è tradotto simultaneamente con la voce di er finestra...Ates ha scritto:Vero, è fastidiosissimo però mi è piaciuto quello che ha detto.
scusate ma guardatelo nel loro canale in lingua originale no?
Muriel- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Muriel ha scritto:e te credo, è tradotto simultaneamente con la voce di er finestra...Ates ha scritto:Vero, è fastidiosissimo però mi è piaciuto quello che ha detto.
Credo che Mavalà abbia inserito il video in italiano perché possano capire anche i trogloditi che non masticano l'inglese.
SCALA DI DAWKINS :
Muriel ha scritto:e te credo, è tradotto simultaneamente con la voce di er finestra...Ates ha scritto:Vero, è fastidiosissimo però mi è piaciuto quello che ha detto.
Infatti io che ho studiato 3 lingue l'ho cercato e ascoltato anche in inglese, ma quella voce resta comunque fastidiosissima per i troglodiiti che sono costretti ad ascoltare er finestra.
Però la traduzione è molto buona secondo me.
SCALA DI DAWKINS :
Ates immagino (Spero) che trogloditi era un piccolo sarcasmo rivolto a Muriel, la quale sembrava partire dal presupposto che chiunque potesse guardarsi i video anche in inglese. Come al solito pare tu lo abbia interpretato come un commento rivolto indirettamente a te (Correggimi se sbaglio eh)
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Ates immagino (Spero) che trogloditi era un piccolo sarcasmo rivolto a Muriel, la quale sembrava partire dal presupposto che chiunque potesse guardarsi i video anche in inglese. Come al solito pare tu lo abbia interpretato come un commento rivolto indirettamente a te (Correggimi se sbaglio eh)
Sbagli trogloditi lo avevi scritto tu e ti ho seguito nel sarcasmo.
SCALA DI DAWKINS :
ok Ates meno male che ti stai scostando un po' dalle manie di persecuzione
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:ok Ates meno male che ti stai scostando un po' dalle manie di persecuzione
Guarda che se dici così mi incavolo
SCALA DI DAWKINS :
Dottore, dottore nessuno mi vuole bene
Ma no, lei soffre un po' di una mania di persecuzione
Non è vero dottore, lei dice così perché mi odia
Ma no, lei soffre un po' di una mania di persecuzione
Non è vero dottore, lei dice così perché mi odia
SCALA DI DAWKINS :
I don't spek inglis
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
il mio discorso non partiva da nessun presupposto, mi sono semplicemente rivolta in generale a chi penso conosca abbastanza l'inglese da poter guardare quei video in lingua originale, così da evitare il fastidio della voce di er finestra, tutto qui.Rasputin ha scritto:Ates immagino (Spero) che trogloditi era un piccolo sarcasmo rivolto a Muriel, la quale sembrava partire dal presupposto che chiunque potesse guardarsi i video anche in inglese. Come al solito pare tu lo abbia interpretato come un commento rivolto indirettamente a te (Correggimi se sbaglio eh)
Muriel- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Il "proprietario" del canale E' UN UTENTE DEL FORUM
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:Il "proprietario" del canale E' UN UTENTE DEL FORUM
Buono a sapersi.
A proposito, avete visto ed ascoltato il video di apertura del canale youtube?
Cioè questo:
Se il codice non funziona andate qui: https://www.youtube.com/user/ILMIOYOUTU
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Feynman- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Giusto 2 domande....
- Su quale passo della Bibbia è scritto cheDio manda qualcuno all'inferno?
- Cosa è: "morale"?
Credi cheDiomi manderà all'inferno
- Su quale passo della Bibbia è scritto che
La Bibbia non è morale, il tuoDionon è morale, l'Islam non è morale
Costantino- -------------
- Numero di messaggi : 155
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:Giusto 2 domande....
- Su quale passo della Bibbia è scritto cheDiomanda qualcuno all'inferno?
Non manda all'inferno, tratta solo in maniera atroce chi non rispetta la sua legge, è questo quello che volevi dire?
In ogni caso non conta quello che domanda l'ateo, conta quello che risponde il credente. E' lui che crede nell'inferno...
La Bibbia non è morale, il tuoDionon è morale, l'Islam non è morale
Dai, non facciamo questi giochini.
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:Giusto 2 domande....Credi cheDiomi manderà all'inferno
- Su quale passo della Bibbia è scritto cheDiomanda qualcuno all'inferno?La Bibbia non è morale, il tuoDionon è morale, l'Islam non è morale
mi limito a mandarti questi del nuovo testamento:
"fuoco" Matteo 13:40, 25:41
"fuoco eterno" Matteo 18:8
"dannazione eterna" Marco 3:29
"fuoco dell'inferno" Matteo 5:22
"dura condanna" Luca 20:47
"condanna dell'inferno" Matteo 23:33
"resurrezione di condanna" Giovanni 5:29
"fornace ardente" Matteo 13:42
"fuoco inestinguibile" Marco 9:43
"fuoco che non si spegne" Marco 9:48
"dove il loro verme non muore" Marco 9:48
"pianto e stridore di denti" Matteo 13:42
"nelle tenebre di fuori" Matteo 8:12, 22:13,
"tormenti dell'inferno" Luca 16:23
"tormentato nella fiamma" Luca 16:24
"luogo di tormenti" Luca 16:28
"pene eterne" Matteo 25:46
Muriel- -----------
SCALA DI DAWKINS :
poi Gesù quando è sulla croce che dice ad un ladrone "oggi sarai con me in paradiso" e perchè l'altro ladrone dove va?
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
teto ha scritto:poi Gesù quando è sulla croce che dice ad un ladrone "oggi sarai con me in paradiso" e perchè l'altro ladrone dove va?
a rubare
SCALA DI DAWKINS :
costantino sti giochetti hanno stancato, credo tu sappia meglio di tutti cosa vuole dire l' ateo per morale
o te lo dobbiamo spiegare?
e osi pure dire che dio non manda nessuno all' inferno quando la bibbia (come gia indicato da mavalà) è piena di cenni su punizioni eterne , pene dolorose (eterne) .
io devo ancora capire una cosa, dio è onnipotente quindi ci potrebbe rendere buoni solo formulando il pensiero, questa storia del libero arbitrio è una cazzata perché nessuno vuole andare all' inferno, nemmeno un pazzo quindi tu dio indirettamente induci le persone a fare la tua volontà
e osi pure dire che dio non manda nessuno all' inferno quando la bibbia (come gia indicato da mavalà) è piena di cenni su punizioni eterne , pene dolorose (eterne) .
io devo ancora capire una cosa, dio è onnipotente quindi ci potrebbe rendere buoni solo formulando il pensiero, questa storia del libero arbitrio è una cazzata perché nessuno vuole andare all' inferno, nemmeno un pazzo quindi tu dio indirettamente induci le persone a fare la tua volontà
Perfetto. E a me sembrano tutti ottimi motivi per andarci. Per quale motivo persone che contribuscono a rendere questo mondo più cattivo: falsi ed ipocriti (Matteo 23) egoisti ( Matteo 22) pedofili e assassini (Marco 9 - Matteo 18) dovrebbero meritare un premio o non meritare una punizione?
Si. Spiegatemelo cosa è morale per un ateo, perchè me lo sono chiesto tante volte ma non sono mai riuscito ad arrivare alla conclusione
SeDio ci rendesse tutti buoni magicamente col pensiero cosa saremmo? pupazzi? pedine? marionette? E se Dio ci rendesse tutti buoni magicamente col pensiero quale merito avremmo? Quale volontà è l'unica che dovrebbe renderci davvero meritevoli della salvezza o della dannazione? Quella dell'uomo o quella di Dio?
Io penso che nemmeno un pazzo voglia essere rinchiuso in prigione eppure le nostre sono piene, perchè allora?
Il bello degli uomini è che sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato ma non sono disposti a superare le proprie comodità per qualcosa di più alto, di giusto. E' questo è anche il significato della Genesi. E la sacrosanta verità
- Spoiler:
Matteo 13:40-43
Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo. 38Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno 39e il nemico che l'ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. 40Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. 41Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità 42 e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. 43Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!
Matteo 25:41
40E il re risponderà loro: "In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me". 41Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: "Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, 42perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, 43ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi
avete visitato".
Matteo 18:8
6Chi invece scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, gli conviene che gli venga appesa al collo una macina da mulino e sia gettato nel profondo del mare. 7Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che vengano scandali, ma guai all'uomo a causa del quale viene lo scandalo!
8Se la tua mano o il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo e gettalo via da te. È meglio per te entrare nella vita monco o zoppo, anziché con due mani o due piedi essere gettato nel fuoco eterno. 9E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te. È meglio per te entrare nella vita con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna del fuoco.
Marco 3:29
26Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. 27Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. 28In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; 29ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato
in eterno: è reo di colpa eterna".
Matteo 5:22
22Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: "Stupido", dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: "Pazzo", sarà destinato al fuoco della Geènna.
23Se dunque tu presenti la tua offerta all'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, 24lascia lì il tuo dono davanti all'altare, va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Luca 20:47
46"Guardatevi dagli scribi, che vogliono passeggiare in lunghe vesti e si compiacciono di essere salutati nelle piazze, di avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti; 47divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa".
Matteo 23:33
29Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che costruite le tombe dei profeti e adornate i sepolcri dei giusti, 30e dite: "Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non saremmo stati loro complici nel versare il sangue dei profeti". 31Così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli di chi uccise i profeti. 32Ebbene, voi colmate la misura dei vostri padri. 33Serpenti, razza di vipere, come potrete sfuggire alla condanna della Geènna?
Giovanni 5:29
28Non meravigliatevi di questo: viene l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce 29e usciranno, quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna. 30Da me, io non posso fare nulla. Giudico secondo quello che ascolto e il mio giudizio è giusto, perché non cerco la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
Matteo 13:42
40Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. 41Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità 42 e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. 43Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!
Marco 9:43-50
42 Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. 43 Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. [ 44] 45E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna.47E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, 48 doveil loro verme non muore e il fuoco non si estingue. 49 Ognuno infatti sarà salato con il fuoco. 50 Buona cosa è il sale; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli darete sapore? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri".
Matteo 8:12
12 Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? 13In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. 14Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda.
Matteo 22:13
1 Gesù riprese a parlare loro con parabole e disse: 2"Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. 3Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. 4Mandò di nuovo altri servi con quest'ordine: "Dite agli invitati: Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!". 5Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; 6altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. 7 Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. 8Poi disse ai suoi servi: "La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; 9andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze". 10Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali. 11Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l'abito nuziale. 12Gli disse: "Amico, come mai sei entrato qui senza l'abito nuziale?". Quello ammutolì. 13 Allora il re ordinò ai servi: "Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti". 14 Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti".
Luca 16:23-26
19 C'era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti. 20Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, 21bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma erano i cani che venivano a leccare le sue piaghe.22 Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli accanto ad Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. 23Stando negli inferi fra i tormenti, alzò gli occhi e vide di lontano Abramo, e Lazzaro accanto a lui. 24Allora gridando disse: "Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e a bagnarmi la lingua, perché soffro terribilmente in questa fiamma". 25Ma Abramo rispose: "Figlio, ricòrdati che, nella vita, tu hai ricevuto i tuoi beni, e Lazzaro i suoi mali; ma ora in questo modo lui è consolato, tu invece sei in mezzo ai tormenti. 26Per di più, tra noi e voi è stato fissato un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi, non possono, né di lì possono giungere fino a noi".
Si. Spiegatemelo cosa è morale per un ateo, perchè me lo sono chiesto tante volte ma non sono mai riuscito ad arrivare alla conclusione
Dio è onnipotente quindi ci potrebbe rendere buoni solo formulando il pensiero, questa storia del libero arbitrio è una cazzata perché nessuno vuole andare all' inferno, nemmeno un pazzo quindi tu Dio indirettamente induci le persone a fare la tua volontà
Se
Io penso che nemmeno un pazzo voglia essere rinchiuso in prigione eppure le nostre sono piene, perchè allora?
Il bello degli uomini è che sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato ma non sono disposti a superare le proprie comodità per qualcosa di più alto, di giusto. E' questo è anche il significato della Genesi. E la sacrosanta verità
SCALA DI DAWKINS :
E' vero Costa. Quasi tutti gli uomini lo sanno. Hai idea di quante persone nel mondo non hanno nemmeno idea di cosa sia una morale? Quante persone non sanno nè leggere nè scrivere? Forse sanno a mal'appena dove vivono, e il loro problema è arrivare fino a sera? E questi tu dove li metti? Generalizzare come fai tu non ha senso. Tu procedi per stereotipi. O nero o bianco. Ma la realtà non è così. Ci sono mille variabili e differenze che non puoi riassumere in qualche parabola. C'è ben di più che quattro testi sacri per giudicare.
E in ogni caso io non sono mai stato un credente. Non so nemmeno cosa dice la morale cristiana (dico per dire!!). Ma io non ho mai fatto male ad una mosca e penso di aver fatto molto di più di te per gli altri. Ma l'ho fatto, e lo sto facendo, perchè è un qualcosa in cui credo, e per questo non VOGLIO alcuna ricompensa. Io la ricompensa la trovo già oggi quando vedo gli occhi di un bambino. Poi, visto che non ho mai preso alcun sacramento e non so nemmeno cosa sia la messa, andrò all'inferno per l'eternità. Sai, a me non me ne frega nulla. Io la mia ricompensa l'ho già avuto. Oggi!! Poi saranno cazzi miei a vedermela con lucifero!!
E in ogni caso io non sono mai stato un credente. Non so nemmeno cosa dice la morale cristiana (dico per dire!!). Ma io non ho mai fatto male ad una mosca e penso di aver fatto molto di più di te per gli altri. Ma l'ho fatto, e lo sto facendo, perchè è un qualcosa in cui credo, e per questo non VOGLIO alcuna ricompensa. Io la ricompensa la trovo già oggi quando vedo gli occhi di un bambino. Poi, visto che non ho mai preso alcun sacramento e non so nemmeno cosa sia la messa, andrò all'inferno per l'eternità. Sai, a me non me ne frega nulla. Io la mia ricompensa l'ho già avuto. Oggi!! Poi saranno cazzi miei a vedermela con lucifero!!
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:E' vero Costa. Quasi tutti gli uomini lo sanno. Hai idea di quante persone nel mondo non hanno nemmeno idea di cosa sia una morale? Quante persone non sanno nè leggere nè scrivere? Forse sanno a mal'appena dove vivono, e il loro problema è arrivare fino a sera? E questi tu dove li metti? Generalizzare come fai tu non ha senso. Tu procedi per stereotipi. O nero o bianco. Ma la realtà non è così. Ci sono mille variabili e differenze che non puoi riassumere in qualche parabola. C'è ben di più che quattro testi sacri per giudicare.
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:Perfetto. E a me sembrano tutti ottimi motivi per andarci. Per quale motivo persone che contribuscono a rendere questo mondo più cattivo: falsi ed ipocriti (Matteo 23) egoisti ( Matteo 22) pedofili e assassini (Marco 9 - Matteo 18) dovrebbero meritare un premio o non meritare una punizione?
Allora mi sa che il tuo Dio si sta facendo un bel barbecue di pretastri...
Certo, i credenti non sono abituati a riflettere da soli su ciò che è morale.
SeDioci rendesse tutti buoni magicamente col pensiero cosa saremmo? pupazzi? pedine? marionette? E seDioci rendesse tutti buoni magicamente col pensiero quale merito avremmo? Quale volontà è l'unica che dovrebbe renderci davvero meritevoli della salvezza o della dannazione? Quella dell'uomo o quella diDio?
Salvezza da cosa?
Sai cos'è un processo?
Dio lo sa?
Ti ricordo che gli umili accedono al regno dei cieli.
Ti venissero delle vampate, è Dio che ti ammonisce.
SCALA DI DAWKINS :
Mah! Sarà solo una mia impressione, però sembra che il cristianesimo sia l'unica religione al mondo dal messaggio alquanto discutibile.
Da una parte ti dice che sei dannato a priori, che te ne andrai dopo la morte in un luogo spaventoso... ecc...
Poi, ti propone la cura: se fai come ti diciamo ti salverai...
Eccessivamente assurdo!
Da una parte ti dice che sei dannato a priori, che te ne andrai dopo la morte in un luogo spaventoso... ecc...
Poi, ti propone la cura: se fai come ti diciamo ti salverai...
Eccessivamente assurdo!
Feynman- -----------
SCALA DI DAWKINS :
ok costa te lo spiego
per me morale significa fare la cosa giusta senza costrizioni e senza premi, aiutare il prossimo per migliorare il mondo invece di lasciarlo bruciare nella sua ignoranza, per me morale significa non uccidere una persona solo perché un dio o qualcos' altro me lo ha detto ma perché priverei a quella persona di fare la propria vita
la morale come vedi non è data solo da dio ma la morale è una cosa che viene da noi umani, distruggi l' umanità e la morale muore (per lo meno quella umana)
per me morale significa fare la cosa giusta senza costrizioni e senza premi, aiutare il prossimo per migliorare il mondo invece di lasciarlo bruciare nella sua ignoranza, per me morale significa non uccidere una persona solo perché un dio o qualcos' altro me lo ha detto ma perché priverei a quella persona di fare la propria vita
la morale come vedi non è data solo da dio ma la morale è una cosa che viene da noi umani, distruggi l' umanità e la morale muore (per lo meno quella umana)
Appena Odd diventa maggiorenne non so che gli combino. Sei prenotato
SCALA DI DAWKINS :
oddvod56 ha scritto:
No questa
SCALA DI DAWKINS :
Valeriuccio, guarda che non si mettono queste immaginine osé OT rivolte ad un minorenne proprio in un thread sulla morale atea, sai?
Offendi Gesù!
Odd, non lo ascoltare. Era un complimento innocentissimo!
Offendi Gesù!
SCALA DI DAWKINS :
Niques ha scritto:Valeriuccio, guarda che non si mettono queste immaginine osé OT rivolte ad un minorenne proprio in un thread sulla morale atea, sai?
Offendi Gesù!
Io alla sua eta' ho rischiato di diventare cieco,
e se mi fosse capitato che una "tardona" della tua eta' mi avesse detto cio'
Appena Odd diventa maggiorenne non so che gli combino. Sei prenotato
avrei trovato il tuo numero civico con l'indirizzo ip e sarei stato sotto casa tua in un paio d'ore
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:E' vero Costa. Quasi tutti gli uomini lo sanno. Hai idea di quante persone nel mondo non hanno nemmeno idea di cosa sia una morale? Quante persone non sanno nè leggere nè scrivere? Forse sanno a mal'appena dove vivono, e il loro problema è arrivare fino a sera? E questi tu dove li metti? Generalizzare come fai tu non ha senso. Tu procedi per stereotipi. O nero o bianco. Ma la realtà non è così. Ci sono mille variabili e differenze che non puoi riassumere in qualche parabola. C'è ben di più che quattro testi sacri per giudicare.
E io apprezzo moltissimo, sicuramente meno di quanto apprezza il Signore nostro il bene che fai. Ma questo non è importante. La parte importante è che se quello in cui credo corrisponde a realtà tutti quelli che fanno del male saranno puniti come è sacrosanto che sia. Poi che tu non voglia o che non aspetti ricompense del tuo bene passa in secondo piano perchè l'ordine delle cose è questo. E io ci credo. Che la tua ricompensa per il momento sia quella che trovi in questo mondo.
Potresti spiegarmi meglio la parte iniziale che non ho capito. Quali sono quelli che non sanno cosa è giusto o cosa è sbagliato? Pensi che persone costrette a fare la fame non sappiano che uccidere un'altro essere umano è sbagliato? E' proprio per non generalizzare che quei quattro testi sacri ripetono più e più volte di non giudicare ma di lasciar giudicare il Signore. Perchè solo lui comprende a pieno le situazioni di ogni essere umano. Cosa che noi non abbiamo modo di comprendere? O sbaglio?
[quote="Niques]
-Allora mi sa che il tuo Dio si sta facendo un bel barbecue di pretastri...
-Certo, i credenti non sono abituati a riflettere da soli su ciò che è morale.
-Salvezza da cosa?
-Sai cosa'è un processo? Dio lo sa?
[/quote]
-Pretastri, professori, avvocati, ingenieri, donne, maschi, ricchi, poveri, credenti e atei. Quindi?
- I credenti sono esattamente come te e me: sanno distinguere il bene dal male e hanno l'intelletto e la libertà di attenersi a cosa è giusto e a cosa è sbagliato a volte sacrificando il proprio piacere e benessere per un bene pià alto. Ci sono persone che abortiscono, preferiscono prendere decisioni per altri. Decidere per conto proprio chi fa parte della vita o chi no in base ad una frazione di tempo o un numero di cellule. E questo per non dover sacrificare la comodità.
- E tu sai cos'è
oddvod56 ha scritto:ok costa te lo spiego
Oddvod.
Ama il prossimo tuo come te stesso (Mt 19,16-19)
Non uccidere (Es 20,13).
Eppure...
SCALA DI DAWKINS :
costantino se non ci fosse il "premio del paradiso" tu lo faresti?
tu ameresti il prossimo per niente?
tu uccideresti sapendo che non c'è nessuno ad giudicare?
credo di si e anche le altre persone direbbero si, magari non in faccia ad altri perché apparirebbero pazzi spietati ma nel loro profondo la risposta è si, l' ateo si differenzia da voi perché pur sapendo che non esiste niente comunque lo fa (nel senso ama il prossimo,non uccide ecc. ecc) ma non perché si aspetta un premio ma perché è giusto cosi, siete cosi attaccati alle vostre convinzioni da non vedere la realtà delle cose voi attribuite a dio il bene solo per una vostra speranza in una vita futura ma contemporaneamente state peccando di presunzione
tu ameresti il prossimo per niente?
tu uccideresti sapendo che non c'è nessuno ad giudicare?
credo di si e anche le altre persone direbbero si, magari non in faccia ad altri perché apparirebbero pazzi spietati ma nel loro profondo la risposta è si, l' ateo si differenzia da voi perché pur sapendo che non esiste niente comunque lo fa (nel senso ama il prossimo,non uccide ecc. ecc) ma non perché si aspetta un premio ma perché è giusto cosi, siete cosi attaccati alle vostre convinzioni da non vedere la realtà delle cose voi attribuite a dio il bene solo per una vostra speranza in una vita futura ma contemporaneamente state peccando di presunzione
questo dio sarebbe stato per infiniti anni nell'universo da solo poi per qualche ragione strana avrebbe creato noi senza nemmeno chiedercelo e dobbiamo pure obbedirgli. Già la vita è una serie di prove, è abbastanza difficoltosa, sei continuamente messo in esame, a scuola, al lavoro, in famiglia e in più devi farti esaminare anche da un dio che ti ha fatto nascere senza nemmeno chiedertelo, tutto lui ha fatto.
Se io fossi dio manderei tutti al paradiso oppure punizione di 1 settimana a quelli che si sono comportati e mandarli all'inferno....E STOP....perchè per l'1% è colpa degli uomini per il 99% sarebbe colpa mia. E smettiamola con questa frase che sento spesso "non è colpa di dio se si va all'inferno ma è colpa dell'uomo"....io sento spesso dai preti che dio è amore INFINITO, per AMORE INFINITO io intendo che non deve esistere l'inferno, se esiste allora questo dio è ODIO, non è amore
Se io fossi dio manderei tutti al paradiso oppure punizione di 1 settimana a quelli che si sono comportati e mandarli all'inferno....E STOP....perchè per l'1% è colpa degli uomini per il 99% sarebbe colpa mia. E smettiamola con questa frase che sento spesso "non è colpa di dio se si va all'inferno ma è colpa dell'uomo"....io sento spesso dai preti che dio è amore INFINITO, per AMORE INFINITO io intendo che non deve esistere l'inferno, se esiste allora questo dio è ODIO, non è amore
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Costa, quello che ti voglio far presente è che tu non puoi semplificare così le cose tra buoni e cattivi, tra chi ha ragione e chi ha torto. La realtà della vita è assai più vasta e complessa. Io proprio non capisco come tu possa con quattro parabole capire, giudicare e condannare il comportamento degli altri. Tu hai mai girato per una favelas brasiliana? Hai idea di cosa devono fare i bambini per sopravvivere? E i bambini che sono cresciuti nei tombini di Bucarest? Come pensi che saranno questi da grandi? E hai idea di dove sono nati e cresciuti i vari terroristi che poco più che ragazzi si fanno esplodere uccidendo decine di persone? Nel modo ci sono milioni di persone che vivono nella più assoluta ignoranza e che non hanno nemmeno la minima idea di cosa siano i diritti umani? Soldati bambini, nazioni ove bande e tribù si combattono in nome di qualcosa che non sanno nemmeno loro cosa sia. Ti potrei fare mille esempi di vite disperate, di degrado sociale, morale ed economico. E poi anche nelle nostre società ben più civilizzate, chi può giudicare fino a che punto una persona sia più o meno sana di mente o paranoico? Drammi famigliari, la madre che uccide i figli senza apparente motivo. Si dice depressione post partum. Sono assassini che devono bruciare all'inferno, o dei poveri mortali con tutti i problemi che la vita ti pone?
Io non voglio in nessun modo giustificare alcun crimine, tanto più violento. La società si deve difendere e ogni crimine va perseguito e giudicato. Ma un conto è la giustizia umana un conto quella divina. Penso che si potrebbe scrivere un libro su infinite situazioni, circostanze, problemi, ecc.. che il vivere pone. Per i mussulmani, non certo tutti, chi ha ucciso Bin Laden è un assassino. Per gli americani un eroe. Io non capisco come tu non riesca a vedere la complessità che queste problematiche comportano. Io ho un amico che è medico rianimatore all'ospedale civile. In rianimazione hanno un numero limitato di posti. Quando i posti sono finiti e arriva un'altra emergenza, cosa pensi che facciano? O lasciano morire l'ultimo arrivato, o, come regolarmente fanno in questi casi, staccano il caso più disperato, magari in coma irreversibile, per tentare di salvare chi ha più possibilità. E' un assassino perchè uccide una persona, o un eroe perchè ne salva un'altra? E lui in ogni caso che colpe ha? Cosa può fare?
Come ti ho detto Costa, tu la giustizia e la felicità la puoi cercare in un altra vita. Io di questo non mi preoccupo. Come ti ho detto io cerco di fare qualcosa (guarda che non sono un santo, anzi...) per aiutare chi posso. Non grandi cose, ma di sicuro qualcosa di molto serio e concreto. Non certo preghiere. E di questo io non mi aspetto nulla, come tu ben sai. Ma come ti ho detto non mi preoccupo del mio destino. Io cerco di fare qualcosa perchè credo in questo. Io non giudico chi si comporta diversamente. Come ti ho detto, legge penale a parte, è assurdo essere così assoluti. Come puoi pensare di applicare quella che tu dici essere la legge divina a una realtà di oltre sei miliardi di persone con situazioni assolutamente diverse? Ci sono centinaia di culture, chi vive in centro a Parigi chi in una capanna nel mezzo del deserto con due capre. Chi è nato ( ad oggi 2.300.000) già con AIDS e chi, fortuna temete ha tutto. Pensi che tutti hanno la libertà di decidere e scegliere la loro vita?
Io non voglio in nessun modo giustificare alcun crimine, tanto più violento. La società si deve difendere e ogni crimine va perseguito e giudicato. Ma un conto è la giustizia umana un conto quella divina. Penso che si potrebbe scrivere un libro su infinite situazioni, circostanze, problemi, ecc.. che il vivere pone. Per i mussulmani, non certo tutti, chi ha ucciso Bin Laden è un assassino. Per gli americani un eroe. Io non capisco come tu non riesca a vedere la complessità che queste problematiche comportano. Io ho un amico che è medico rianimatore all'ospedale civile. In rianimazione hanno un numero limitato di posti. Quando i posti sono finiti e arriva un'altra emergenza, cosa pensi che facciano? O lasciano morire l'ultimo arrivato, o, come regolarmente fanno in questi casi, staccano il caso più disperato, magari in coma irreversibile, per tentare di salvare chi ha più possibilità. E' un assassino perchè uccide una persona, o un eroe perchè ne salva un'altra? E lui in ogni caso che colpe ha? Cosa può fare?
Come ti ho detto Costa, tu la giustizia e la felicità la puoi cercare in un altra vita. Io di questo non mi preoccupo. Come ti ho detto io cerco di fare qualcosa (guarda che non sono un santo, anzi...) per aiutare chi posso. Non grandi cose, ma di sicuro qualcosa di molto serio e concreto. Non certo preghiere. E di questo io non mi aspetto nulla, come tu ben sai. Ma come ti ho detto non mi preoccupo del mio destino. Io cerco di fare qualcosa perchè credo in questo. Io non giudico chi si comporta diversamente. Come ti ho detto, legge penale a parte, è assurdo essere così assoluti. Come puoi pensare di applicare quella che tu dici essere la legge divina a una realtà di oltre sei miliardi di persone con situazioni assolutamente diverse? Ci sono centinaia di culture, chi vive in centro a Parigi chi in una capanna nel mezzo del deserto con due capre. Chi è nato ( ad oggi 2.300.000) già con AIDS e chi, fortuna temete ha tutto. Pensi che tutti hanno la libertà di decidere e scegliere la loro vita?
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Ecco Paolo, ora ti viene a fare il sermone sul relativismo descrivendotelo come il male assoluto.
SCALA DI DAWKINS :
Costa
1. Ho solo detto che chi ti ha indottrinato ti ha inculcato fesserie...
2. Cosa c'entra la comodità con l'aborto? Chi prende decisioni per chi?
3. E allora perché sarei nata?
1. Ho solo detto che chi ti ha indottrinato ti ha inculcato fesserie...
2. Cosa c'entra la comodità con l'aborto? Chi prende decisioni per chi?
3. E allora perché sarei nata?
SCALA DI DAWKINS :
Ci sono persone che vogliono negare il diritto all'autodeterminazione della donna, cioè preferiscono prendere decisioni per altri...Costantino ha scritto:Ci sono persone che abortiscono, preferiscono prendere decisioni per altri.
Interessante. Quindi il libero arbitrio non esiste.E tu sai cos'èDio? Perchè se tu lo sapessi, sapresti che prima che tu nascessi Lui già sapeva che fine avresti fatto senza bisogno di nessun processo.
Ospite- Ospite
Costantino ha scritto:Ci sono persone che abortiscono, preferiscono prendere decisioni per altri.
Fux89 ha scritto:Ci sono persone che vogliono negare il diritto all'autodeterminazione della donna, cioè preferiscono prendere decisioni per altri...
Ci sei andato giù morbido fux non ti riconosco. Mi ricordo di persone che vogliono prendere decisioni per altri anche in caso di sondino eh
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Costa, quello che ti voglio far presente è che tu non puoi semplificare così le cose tra buoni e cattivi, tra chi ha ragione e chi ha torto. La realtà della vita è assai più vasta e complessa. Io proprio non capisco come tu possa con quattro parabole capire, giudicare e condannare il comportamento degli altri. Tu hai mai girato per una favelas brasiliana? Hai idea di cosa devono fare i bambini per sopravvivere? E i bambini che sono cresciuti nei tombini di Bucarest? Come pensi che saranno questi da grandi? E hai idea di dove sono nati e cresciuti i vari terroristi che poco più che ragazzi si fanno esplodere uccidendo decine di persone? Nel modo ci sono milioni di persone che vivono nella più assoluta ignoranza e che non hanno nemmeno la minima idea di cosa siano i diritti umani? Soldati bambini, nazioni ove bande e tribù si combattono in nome di qualcosa che non sanno nemmeno loro cosa sia. Ti potrei fare mille esempi di vite disperate, di degrado sociale, morale ed economico. E poi anche nelle nostre società ben più civilizzate, chi può giudicare fino a che punto una persona sia più o meno sana di mente o paranoico? Drammi famigliari, la madre che uccide i figli senza apparente motivo. Si dice depressione post partum. Sono assassini che devono bruciare all'inferno, o dei poveri mortali con tutti i problemi che la vita ti pone?
intanto verdone da parte mia per lo sbatti giustificato.
Il genere umano e complicato, crudele come la più piccola forma di vita nella sua necessità, moralista nella sua bolla di cristallo piena di comodità come nel mio caso. Se facciamo caso la religione e più difusa dove c'è più miseria, la religione dalle nostre parti non e altro che ciò che rimane a testimoniare che una volta anche quà non se la passavano così bene. Se le cose continuassero così (dubito) sarebbe destinata a scomparire.
Ultima modifica di Mr.T il Dom 15 Mag 2011 - 21:31 - modificato 1 volta. (Motivazione : pieno piena :P)
Mr.T- -------------
- Numero di messaggi : 288
SCALA DI DAWKINS :
Oddvod io non mi comporto in un certo modo nella speranza di una "vita futura". Io sono consapevole della "vita futura" e mi ci sto preparando. Io mi comporto come mi comporto perchè so cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Teto, è amore ma anche giustizia. Ed è sacrosanto che alcuni elementi brucino all'inferno ora e per sempre.
Paolo parli come se chi dovesse giudicare alla fine sia un uomo come me o te. Chi giudica conosce. Sa di ogni sfumatura possibile che porta a determinati comportamenti, ed è per questo che il cristianesimo dice "non giudicare". Ed è questo il motivo dell'esistenza della giustizia divina.
Fux quale diritto all'autodeterminazione della donna?
Il libero arbitrio esiste. Avresti potuto dire "non serve", perchè non serve a Dio che è onniscente. Ma questo non vuol dire che a noi non serva. Se il libero arbitrio non esistesse e se l'uomo non fosse libero, egli non avrebbe meriti, né colpe. Sarebbe tutto merito o colpa di Dio che "col suo pensiero" (come diceva Oddvod) ci avrebbe o non ci avrebbe fatto commettere peccato.
E questo è il concetto di libero arbitrio. Poi se non ci credete o non volete accettarlo è un'altro paio di maniche e a me non interessa spiegarvelo.
Teto, è amore ma anche giustizia. Ed è sacrosanto che alcuni elementi brucino all'inferno ora e per sempre.
Paolo parli come se chi dovesse giudicare alla fine sia un uomo come me o te. Chi giudica conosce. Sa di ogni sfumatura possibile che porta a determinati comportamenti, ed è per questo che il cristianesimo dice "non giudicare". Ed è questo il motivo dell'esistenza della giustizia divina.
Fux quale diritto all'autodeterminazione della donna?
Il libero arbitrio esiste. Avresti potuto dire "non serve", perchè non serve a Dio che è onniscente. Ma questo non vuol dire che a noi non serva. Se il libero arbitrio non esistesse e se l'uomo non fosse libero, egli non avrebbe meriti, né colpe. Sarebbe tutto merito o colpa di Dio che "col suo pensiero" (come diceva Oddvod) ci avrebbe o non ci avrebbe fatto commettere peccato.
E questo è il concetto di libero arbitrio. Poi se non ci credete o non volete accettarlo è un'altro paio di maniche e a me non interessa spiegarvelo.
SCALA DI DAWKINS :
Uomo = Libero Arbitrio
Dio = Predestinazione
Uomo è minore di Dio, ne consegue che Libero Arbitrio è minore di Predestinazione;
Libero Arbitrio = 0
Dio = Predestinazione
Uomo è minore di Dio, ne consegue che Libero Arbitrio è minore di Predestinazione;
Libero Arbitrio = 0
Feynman- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Ateismo e nichilismo morale
» Pronto! C'è un credente in linea?
» TdG, Morale e Unicità
» L'Ateo nichilista, il nuovo spettro - post pro morale atea
» Sam Harris: Scienza e Morale