Pandemia di Sars-CoV-2 (I parte)
+6
Tasso del miele
chef75
teofilatto
Saku
Holubice
Minsky
10 partecipanti
Pagina 16 di 20
Pagina 16 di 20 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20
Re: Pandemia di Sars-CoV-2 (I parte)
ma nel senso che non capisco cosa stiate sostenendo
gombloddo mondiale delle banche tedesche per affossare l'italia o dei fornitori di mascherine per vendere il materiale in scadenza?
gombloddo mondiale delle banche tedesche per affossare l'italia o dei fornitori di mascherine per vendere il materiale in scadenza?
Tasso del miele- -------------
- Numero di messaggi : 103
electra ha scritto:ma nel senso che non capisco cosa stiate sostenendo
Io dico, falso allarme generale.
Il perché può avere molteplici sfaccettature.
E comunque non puoi passare di qui ogi due tre settimane e chiedere cosa succede, almeno prenditi la briga di andare indietro di qualche pagina nel thread no?
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Questo e molto altro.electra ha scritto:ma nel senso che non capisco cosa stiate sostenendo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Ah non si puo? Scusate non sapevo.Rasputin ha scritto:electra ha scritto:ma nel senso che non capisco cosa stiate sostenendo
E comunque non puoi passare di qui ogi due tre settimane e chiedere cosa succede, almeno prenditi la briga di andare indietro di qualche pagina nel thread no?
Ho fatto quanto dici, però non capisco bene cosa state sostenendo in fondo. Vedo articoli che dicono poco, un po' di ironia, foto di californiani con mitra e dottorato in immunologia, immagino, che protestano contro il lockdown, ma cosa sostenete davvero tu e minsky un po' mi sfugge, sarà colpa mia.
COmunque no problem, più di un collegamento ogni qualche giorno non sono interessata a farlo, per cui lascio il campo ai frequentatori assidui, sorry.
SCALA DI DAWKINS :
electra ha scritto:Ah non si puo? Scusate non sapevo.Rasputin ha scritto:electra ha scritto:ma nel senso che non capisco cosa stiate sostenendo
Ho fatto quanto dici, però non capisco bene cosa state sostenendo in fondo. Vedo articoli che dicono poco, un po' di ironia, foto di californiani con mitra e dottorato in immunologia, immagino, che protestano contro il lockdown, ma cosa sostenete davvero tu e minsky un po' mi sfugge, sarà colpa mia.
COmunque no problem, più di un collegamento ogni qualche giorno non sono interessata a farlo, per cui lascio il campo ai frequentatori assidui, sorry.
Ma no, non mi fraintendere. Qui non ci sono obblighi, tantomeno di frequenza; però se non segui un argomento non puoi pretendere che ti si risponda a domande le cui risposte vi sono già contenute.
Poi più chiaro di così: quella del virus a mio parere è una gigantesca farsa a livello globale, dato che verificando le cifre la mortalità non si scosta molto dalla media di ogni anno; e i vari lockdown a vari livelli a seconda dei paesi non solo non hanno fatto un baffo al virus ma hanno già causato danni di gran lunga superiori a quelli causati dal virus stesso.
Cifre alla mano, a disposizione di tutti e dalle stesse fonti che le rappresentano in modo da seminare il panico.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Allora, in estrema sintesi, per quanto mi riguarda: sostengo che questa storia della pandemia del coronavirus è stata affrontata da parte del governicchio italiano in maniera caotica e isterica, nel modo più confuso e disordinato possibile, con azioni fuori da ogni legalità e metodi da polizia nazista, senza alcuna razionalità e con risultati disastrosi sia sul fronte sanitario che su quello economico-sociale. Quando un governo minaccia il popolo, il popolo non deve obbedire, deve ribellarsi. Invece la popolazione è stata sopraffatta da informazioni false, attraverso i media asserviti ai tragici pagliacci al governo. Ormai il danno è fatto, un danno enorme che i nostri figli e i nostri nipoti dovranno pagare per generazioni. Non ci sono pasti gratis e non ci sarà alcun aiuto dall'estero. Perché dovrebbe esserci? Ci attende un futuro oscuro, saturo di paura, odio e delazione.electra ha scritto:... cosa sostenete davvero tu e minsky un po' mi sfugge, sarà colpa mia.
SCALA DI DAWKINS :
Ma t'assicuro di averle lette, magari un po' distrattamente, va bene. Ho già capito cosa dici qui sotto:Rasputin ha scritto:Ma no, non mi fraintendere. Qui non ci sono obblighi, tantomeno di frequenza; però se non segui un argomento non puoi pretendere che ti si risponda a domande le cui risposte vi sono già contenute.
quello che non capisco è:Poi più chiaro di così: quella del virus a mio parere è una gigantesca farsa a livello globale, dato che verificando le cifre la mortalità non si scosta molto dalla media di ogni anno; e i vari lockdown a vari livelli a seconda dei paesi non solo non hanno fatto un baffo al virus ma hanno già causato danni di gran lunga superiori a quelli causati dal virus stesso.
a-come fai a verificare le cifre di mortalità
b-come fai a verificare i danni
c-come fai a verificare l'inefficacia delle misure contenitive
dato che da mesi ormai stanno dicendo tutto e il contrario di tutto (vedi l'esempio della svezia che passa dall'essere il modello a il paese più irresponsabile).
e comunque quello che non capivo è: secondo te è voluto o è da ascriversi alla incapacità dirigenziale?
grazie.Minsky ha scritto:
Allora, in estrema sintesi, per quanto mi riguarda: sostengo che questa storia della pandemia del coronavirus è stata affrontata da parte del governicchio italiano in maniera caotica e isterica, nel modo più confuso e disordinato possibile, con azioni fuori da ogni legalità e metodi da polizia nazista, senza alcuna razionalità e con risultati disastrosi sia sul fronte sanitario che su quello economico-sociale. Quando un governo minaccia il popolo, il popolo non deve obbedire, deve ribellarsi. Invece la popolazione è stata sopraffatta da informazioni false, attraverso i media asserviti ai tragici pagliacci al governo. Ormai il danno è fatto, un danno enorme che i nostri figli e i nostri nipoti dovranno pagare per generazioni. Non ci sono pasti gratis e non ci sarà alcun aiuto dall'estero. Perché dovrebbe esserci? Ci attende un futuro oscuro, saturo di paura, odio e delazione.
Quindi per te è un danno fatto da cialtroni e incompetenti, se non capisco male, non da "servi di altri poteri"?
SCALA DI DAWKINS :
Ecco, intervengo su questo punto perché mi dai il destro per una brillante esemplificazione della metodologia farlocca e tendenziosa dei media - non solo nostrani, ad onor del vero -.electra ha scritto:... vedi l'esempio della svezia che passa dall'essere il modello a il paese più irresponsabile [...]
La Svezia non ha adottato alcun lockdown per contrastare l'epidemia del covid-19, eppure ha una diffusione dell'epidemia moderata e costante, e confrontabile con quella dell'Italia (con lockdown "estremo") in rapporto alla popolazione. Come numero di decessi stanno messi su numeri nettamente più contenuti, sempre in rapporto alla popolazione.
Ma quattro giorni fa c'è stato un picco anomalo nell'incremento dei contagi, poi rientrati subito verso livelli più moderati anche se ancora leggermente alti.
I media non si sono lasciati sfuggire l'occasione per battere ancora una volta la grancassa che tira acqua al mulino degli imbecilli che affermano la necessità di stare tutti a casa in isolamento perpetuo. Addirittura hanno tirato fuori l'intervista ad un epidemiologo svedese che arriva persino a dire "potevamo fare meglio" (eh, tutti avremmo potuto fare meglio, io avrei potuto trombare come un riccio, da giovane, sai ). È stata una coincidenza? Io non credo. Figurati se l'intervista non ce l'avevano lì pronta nel cassetto.
La compagnia delle marionette è composta da cialtroni e incompetenti; chi manovra le marionette è, molto probabilmente, la finanza sovranazionale.electra ha scritto:grazie.Minsky ha scritto:
Allora, in estrema sintesi, per quanto mi riguarda: sostengo che questa storia della pandemia del coronavirus è stata affrontata da parte del governicchio italiano in maniera caotica e isterica, nel modo più confuso e disordinato possibile, con azioni fuori da ogni legalità e metodi da polizia nazista, senza alcuna razionalità e con risultati disastrosi sia sul fronte sanitario che su quello economico-sociale. Quando un governo minaccia il popolo, il popolo non deve obbedire, deve ribellarsi. Invece la popolazione è stata sopraffatta da informazioni false, attraverso i media asserviti ai tragici pagliacci al governo. Ormai il danno è fatto, un danno enorme che i nostri figli e i nostri nipoti dovranno pagare per generazioni. Non ci sono pasti gratis e non ci sarà alcun aiuto dall'estero. Perché dovrebbe esserci? Ci attende un futuro oscuro, saturo di paura, odio e delazione.
Quindi per te è un danno fatto da cialtroni e incompetenti, se non capisco male, non da "servi di altri poteri"?
SCALA DI DAWKINS :
electra ha scritto:
quello che non capisco è:
dato che da mesi ormai stanno dicendo tutto e il contrario di tutto (vedi l'esempio della svezia che passa dall'essere il modello a il paese più irresponsabile).
e comunque quello che non capivo è: secondo te è voluto o è da ascriversi alla incapacità dirigenziale?
a) trovi nel thread il link su euromomo ed anche altri
b) idem come sopra, e comunque non è difficile, disoccupazione, ditte in rovina, violenza in famiglia, suicidi in aumento ecceccecc
c) occhio a non fare come i creduli che ribaltano l'onere della prova: non è che devo "verificare l'inefficacia delle misure contenitive", è che non vi è il benché minimo indizio oggettivo della loro efficacia.
La Svezia (ti rispondo lo stesso, ma anche questo lo trovi nel thread): la campagna diffamatoria nei suoi confronti è causata dal fatto che si tratta di una prova lampante del clamoroso fallimento degli altri governi che hanno goffamente spacciato le misure di contenimento come efficaci ecc. Ne vengono rappresentate le cifre di infetti e mortalità come tragiche mentre sono perfettamente normali e paragonabili a quelle di altri paesi dove la gente è stata messa agli arresti domiciliari e costretta ancora adesso a girare con la museruola (ecco, se cercavi una prova dell'inefficienza delle contromisure me la hai servita proprio tu su un piatto d'argento).
Il concetto da capire (scritto anche questo più di una volta, ma va beh) è che le decisioni prese dai governi nulla hanno a che vedere né con la scienza, né con la medicina, tantomeno col buonsenso e neanche con le statistiche, fatta eccezione per quelle risultanti dai sondaggi di opinione.
Tradotto: i rappresentanti della maggior parte dei governi (eccetto appunto Svezia, Danimarca, Olanda e qualche altro) si sono guardati bene dall'assumersi qualsiasi responsabilità, anzi se ne sono sottratti delegando le loro decisioni all'umore dell'ovina maggioranza dopo averla terrorizzata sistematicamente.
Ultima modifica di Rasputin il Dom 7 Giu 2020 - 17:05 - modificato 1 volta.
SCALA DI DAWKINS :
Piccola aggiunta sul tema Svezia: c'è chi obietta che il moderato livello di diffusione del virus lassù è dovuto alla scarsa densità demografica per kmq.
Italia sta sui 200 abitanti/kmq, paragonabile alla Svizzera anzi quasi identica (il paragone non è a caso perché si tratta di un altro paese che ha adottato poche moderate contromisure e nel quale è andata di gran lunga meglio che in Italia e Spagna).
La Svezia viene data su Wiki, la stessa fonte degli altri dati della quale non ho motivo di dubitare, è geografia non politica, a 23 abitanti per kmq. Ma come sono distribuiti?
Un'occhiata alla cartina demografica dovrebbe essere illuminante per chiunque in possesso di un IQ superiore a 90:
spero non ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni.
Italia sta sui 200 abitanti/kmq, paragonabile alla Svizzera anzi quasi identica (il paragone non è a caso perché si tratta di un altro paese che ha adottato poche moderate contromisure e nel quale è andata di gran lunga meglio che in Italia e Spagna).
La Svezia viene data su Wiki, la stessa fonte degli altri dati della quale non ho motivo di dubitare, è geografia non politica, a 23 abitanti per kmq. Ma come sono distribuiti?
Un'occhiata alla cartina demografica dovrebbe essere illuminante per chiunque in possesso di un IQ superiore a 90:
spero non ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni.
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Beh visto cosí a me pare un grosso vantaggio
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Neanche avesse trovato un topo morto nella birra
SCALA DI DAWKINS :
Ohhhbbeh l'unica cosa che mi ha insegnato questa pandemia è che quasi tutti PRIMA decidono cosa vorrebbero e POI prendono i dati che a loro piacciono. E mediamente la cosa è pilotata dalla visione sociopolitica che uno ha della vita. E siccome in questo caso i dati sono moltissimi, incertissimi, molto dipendenti da sottigliezze, cioè come si considerano, cosa si considera etc etc, sostanzialmente uno può sostenere pressappoco tutto.Rasputin ha scritto:electra ha scritto:
b) idem come sopra, e comunque non è difficile, disoccupazione, ditte in rovina, violenza in famiglia, suicidi in aumento ecceccecc
c) occhio a non fare come i creduli che ribaltano l'onere della prova: non è che devo "verificare l'inefficacia delle misure contenitive", è che non vi è il benché minimo indizio oggettivo della loro efficacia.
La Svezia (ti rispondo lo stesso, ma anche questo lo trovi nel thread): la campagna diffamatoria nei suoi confronti è causata dal fatto che si tratta di una prova lampante del clamoroso fallimento degli altri governi che hanno goffamente spacciato le misure di contenimento come efficaci ecc. Ne vengono rappresentate le cifre di infetti e mortalità come tragiche mentre sono perfettamente normali e paragonabili a quelle di altri paesi dove la gente è stata messa agli arresti domiciliari e costretta ancora adesso a girare con la museruola (ecco, se cercavi una prova dell'inefficienza delle contromisure me la hai servita proprio tu su un piatto d'argento).
Il concetto da capire (scritto anche questo più di una volta, ma va beh) è che le decisioni prese dai governi nulla hanno a che vedere né con la scienza, né con la medicina, tantomeno col buonsenso e neanche con le statistiche, fatta eccezione per quelle risultanti dai sondaggi di opinione.
Tradotto: i rappresentanti della maggior parte dei governi (eccetto appunto Svezia, Danimarca, Olanda e qualche altro) si sono guardati bene dall'assumersi qualsiasi responsabilità, anzi se ne sono sottratti delegando le loro decisioni all'umore dell'ovina maggioranza dopo averla terrorizzata sistematicamente.
Già gli specialisti secondo me non ci capiscono un cazzo perchè la situazione è nuova e sconosciuta e per mettere insieme le cose ci vuole il suo tempo. I giornalisti che t'informano su cosa hanno capito gli specialisti, ci capiscono meno di niente, riportano cose a cdc e tirando acqua al loro mulino (giornali filogovernativi: #iorestoacasa giornali fascioberlusconiani: moriremo tutti di economia per colpa del governo), aggiungici che parte della gente che li legge non capisce un cazzo pure lei, le fake news, le stronzate, i gillet arancioni e il gioco è fatto.
Prendiamo per l'appunto il caso svezia... volendo ribaltare quanto dici, un confronto con le sue dirimpettaie sarebbe più che sufficiente: paesi analoghi per stili di vita\clima\contatti sociali (cose che influenzano la trasmissione del virus)che hanno applicato la quarantena, per i quali abbiamo:
sve\dan\nor\fin = 22\11\8\6 come rapporto tra i rispettivi contagiati in rapporto al totale degli abitanti.
quindi... non vedo da dove traiate tutte le vostre convinzioni, se non da come le cose le vorreste!
SCALA DI DAWKINS :
electra ha scritto:Ohhhbbeh l'unica cosa che mi ha insegnato questa pandemia è che quasi tutti PRIMA decidono cosa vorrebbero e POI prendono i dati che a loro piacciono. E mediamente la cosa è pilotata dalla visione sociopolitica che uno ha della vita. E siccome in questo caso i dati sono moltissimi, incertissimi, molto dipendenti da sottigliezze, cioè come si considerano, cosa si considera etc etc, sostanzialmente uno può sostenere pressappoco tutto.Rasputin ha scritto:electra ha scritto:
Già gli specialisti secondo me non ci capiscono un cazzo perchè la situazione è nuova e sconosciuta e per mettere insieme le cose ci vuole il suo tempo. I giornalisti che t'informano su cosa hanno capito gli specialisti, ci capiscono meno di niente, riportano cose a cdc e tirando acqua al loro mulino (giornali filogovernativi: #iorestoacasa giornali fascioberlusconiani: moriremo tutti di economia per colpa del governo), aggiungici che parte della gente che li legge non capisce un cazzo pure lei, le fake news, le stronzate, i gillet arancioni e il gioco è fatto.
Prendiamo per l'appunto il caso svezia... volendo ribaltare quanto dici, un confronto con le sue dirimpettaie sarebbe più che sufficiente: paesi analoghi per stili di vita\clima\contatti sociali (cose che influenzano la trasmissione del virus)che hanno applicato la quarantena, per i quali abbiamo:
sve\dan\nor\fin = 22\11\8\6 come rapporto tra i rispettivi contagiati in rapporto al totale degli abitanti.
quindi... non vedo da dove traiate tutte le vostre convinzioni, se non da come le cose le vorreste!
Risali nel thread e leggiti i dati, di cose che non sono mere convinzioni ce ne sono abbastanza. Te ne dico una certa: il decorso del contagio è stato, letteralmente ovunque, completamente indipendente da tutte le diverse contromisure adottate.
SCALA DI DAWKINS :
Anche i contagi\decessi nei paesi scandinavi lo sono, però dicono l'esatto contrario.Rasputin ha scritto:Risali nel thread e leggiti i dati, di cose che non sono mere convinzioni ce ne sono abbastanza. Te ne dico una certa: il decorso del contagio è stato, letteralmente ovunque, completamente indipendente da tutte le diverse contromisure adottate.
SCALA DI DAWKINS :
electra ha scritto:Anche i contagi\decessi nei paesi scandinavi lo sono, però dicono l'esatto contrario.Rasputin ha scritto:Risali nel thread e leggiti i dati, di cose che non sono mere convinzioni ce ne sono abbastanza. Te ne dico una certa: il decorso del contagio è stato, letteralmente ovunque, completamente indipendente da tutte le diverse contromisure adottate.
Fonte?
SCALA DI DAWKINS :
Guarda, i dati saranno anche "incertissimi" ma allora bisogna dire che tutte le azioni del governo si basano sulla fuffa. E questo chiuderebbe già la questione.electra ha scritto:
Ohhhbbeh l'unica cosa che mi ha insegnato questa pandemia è che quasi tutti PRIMA decidono cosa vorrebbero e POI prendono i dati che a loro piacciono. E mediamente la cosa è pilotata dalla visione sociopolitica che uno ha della vita. E siccome in questo caso i dati sono moltissimi, incertissimi, molto dipendenti da sottigliezze, cioè come si considerano, cosa si considera etc etc, sostanzialmente uno può sostenere pressappoco tutto.
Comunque, andando a vedere i dati ufficiali, si evince questo:
- Età media dei deceduti di covid= 80 anni.
- Età mediana dei deceduti = 82 anni. Questo significa che la metà delle presunte vittime del covid avevano già raggiunto o superato l'aspettativa di vita.
- Il 96% delle presunte vittime aveva patologie (gravi) pregresse (eclatante il caso del carabiniere in coma con una pallottola in testa, "morto di covid").
Che ne vogliamo dedurre?
Ti pare sensato aver fatto un simile bordello per una malattia di stagione, "cattiva" quanto vuoi, ma di impatto così circoscritto e limitato?
Adesso c'è qualcuno di questi "esperti" che professa l'esistenza di "positivi asintomatici", i quali sarebbero milioni, tutti infettati ma inconsapevoli di esserlo perché non hanno alcun sintomo, cioè a loro il virus non fa un baffo. La narrazione avrebbe l'intento di aggiungere altra paura a quella già instillata nella popolazione, così da alimentare il sospetto verso chiunque, anche gente palesemente sanissima, e incistare l'idea che bisogna tenersi a distanza e guardarsi con sospetto e indossare la museruola e i guanti etc etc. Ma questi fomentatori non si accorgono che hanno sbagliato i conti. Se fosse vero che ci sono milioni di infetti in circolazione, allora se ne deduce che il lockdown non è servito a nulla, l'epidemia non sarebbe stata affatto controllata. Inoltre, se ne deduce anche che il virus sarebbe pochissimo pericoloso, su milioni di contagiati solo poche migliaia subiscono sintomi rilevanti e di questi solo i soggetti gravemente malandati muoiono.
Cara Electra, quello che voi giovani non riuscite a vedere, ed è questo che a me dispiace molto, è che ciò che è avvenuto costituisce un pericolosissimo precedente che mette a repentaglio molto di più della salute di qualche anziano, mette a repentaglio la vita di tutti, perché sarà sufficiente un qualsiasi pretesto di carattere sanitario o anche di altro genere, per imporre leggi marziali, coprifuoco, arresti domiciliari, chiusura delle attività, divieto di riunione, divieto di muoversi, etc etc.
Quello che è stato messo in atto è un gigantesco esperimento di controllo sociale, di cui non vi rendete conto, la prova generale della riduzione in schiavitù di intere popolazioni, senza che nessuno osi neppure fiatare e men che meno ribellarsi. Siete diventati i carcerieri di voi stessi. E questo è tragico.
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Guarda, i dati saranno anche "incertissimi" ma allora bisogna dire che tutte le azioni del governo si basano sulla fuffa. E questo chiuderebbe già la questione.
Comunque, andando a vedere i dati ufficiali, si evince questo:
- Età media dei deceduti di covid= 80 anni.
- Età mediana dei deceduti = 82 anni. Questo significa che la metà delle presunte vittime del covid avevano già raggiunto o superato l'aspettativa di vita.
- Il 96% delle presunte vittime aveva patologie (gravi) pregresse (eclatante il caso del carabiniere in coma con una pallottola in testa, "morto di covid").
Che ne vogliamo dedurre?
Ti pare sensato aver fatto un simile bordello per una malattia di stagione, "cattiva" quanto vuoi, ma di impatto così circoscritto e limitato?
Adesso c'è qualcuno di questi "esperti" che professa l'esistenza di "positivi asintomatici", i quali sarebbero milioni, tutti infettati ma inconsapevoli di esserlo perché non hanno alcun sintomo, cioè a loro il virus non fa un baffo. La narrazione avrebbe l'intento di aggiungere altra paura a quella già instillata nella popolazione, così da alimentare il sospetto verso chiunque, anche gente palesemente sanissima, e incistare l'idea che bisogna tenersi a distanza e guardarsi con sospetto e indossare la museruola e i guanti etc etc. Ma questi fomentatori non si accorgono che hanno sbagliato i conti. Se fosse vero che ci sono milioni di infetti in circolazione, allora se ne deduce che il lockdown non è servito a nulla, l'epidemia non sarebbe stata affatto controllata. Inoltre, se ne deduce anche che il virus sarebbe pochissimo pericoloso, su milioni di contagiati solo poche migliaia subiscono sintomi rilevanti e di questi solo i soggetti gravemente malandati muoiono.
Vorrei aggiungere una cosa. Il virologo tedesco Streek ha condotto (non ricordo se l'avevo già menzionato, comunque i risultati sono stati pubblicati il 4 maggio) uno studio, incaricato dal governo della Renania Settentrionale-Vestfalia, zona che pare essere stata particolarmente colpita, inizialmente mirato come ricerca su eventuali immunità. Sono state testate circa 1000 persone, e tra altri dati è risultato essere positivo al virus il 15%.
Ho trovato i dati purtroppo solo in tedesco, ma mi sforzerò di rispondere ad eventuali domande se qualcuno ne ha:
https://de.wikipedia.org/wiki/COVID-19_Case-Cluster-Study
(probabilmente cercando si trova anche in inglese, non ho approfondito).
Ora, io so che non è corretto estrapolare eccessivamente, ma riportiamo la percentuale sull'intera popolazione (censita) di 83 milioni; ne risultano 12 milioni e 450.000.
A titolo cautelativo dimezziamo, fa 6.225.000, arrotondiamo ancora per difetto a 6 milioni. Mi pare una cifra plausibile, insomma i contagiati qui in Krautlandia potrebbero essere almeno 6 milioni.
Al momento in cui scrivo WHO alias OMS, qui
https://covid19.who.int/region/euro/country/de
da un totale di contagiati nel paese di 184.193.
Al momento qui si sente ad intermittenza la strombazzata di una "seconda ondata", ovviamente per giustificare le insulse, inutili e dannose contromisure prese finora e giustificarne il prolungamento di una parte.
Con la riserva di contagiati/positivi disponibile, è facile crearla a volontà: basta testare un po' di gente, ed ecco che, oplà, si possono mettere in quarantena e sotto sorveglianza poliziesca interi quartieri
https://www.ndr.de/nachrichten/niedersachsen/braunschweig_harz_goettingen/Corona-in-Goettingen-Vorerst-keine-neuen-Auflagen,corona3282.html
e testare la gente a forza (non scherzo!), quando fino a poco tempo fa nelle farmacie avevano perfino il divieto di vendere i test a chi li voleva.
Si tratta però, per fortuna, di un'arma a doppio taglio: come giustamente hai ribadito, ci si muove su ghiaccio sottile, perché i decessi, quelli non si possono creare ad arte e quindi eccedendo col numero di positivi si abbassa troppo la mortalità.
La speranza è che le autorità si siano infilate in un vicolo cieco, o finiscano per farlo.
EDIT ci sono novità, a qualcuno è rimasto un po' di buonsenso:
https://www.zeit.de/wissen/gesundheit/2020-06/neuseeland-coronavirus-infektionen-beschraenkungen-aufhebung
la Nuova Zelanda ha sollevato le restrizioni interamente eccetto i controlli al confine, anche le manifestazioni sportive si potranno svolgere normalmente, stadi pieni ecc.
Non ho trovato la notizia in italiano, e quelle in inglese son vecchie e lo annunciano soltanto (lo avevano annunciato già il 14 maggio:
https://www.telegraph.co.uk/travel/news/new-zealand-lifts-lockdown-but-britons-must-wait-travel/
SCALA DI DAWKINS :
https://en.wikipedia.org/wiki/COVID-19_pandemicRasputin ha scritto:electra ha scritto:Anche i contagi\decessi nei paesi scandinavi lo sono, però dicono l'esatto contrario.Rasputin ha scritto:Risali nel thread e leggiti i dati, di cose che non sono mere convinzioni ce ne sono abbastanza. Te ne dico una certa: il decorso del contagio è stato, letteralmente ovunque, completamente indipendente da tutte le diverse contromisure adottate.
Fonte?
SCALA DI DAWKINS :
electra ha scritto:https://en.wikipedia.org/wiki/COVID-19_pandemicRasputin ha scritto:electra ha scritto:Anche i contagi\decessi nei paesi scandinavi lo sono, però dicono l'esatto contrario.Rasputin ha scritto:Risali nel thread e leggiti i dati, di cose che non sono mere convinzioni ce ne sono abbastanza. Te ne dico una certa: il decorso del contagio è stato, letteralmente ovunque, completamente indipendente da tutte le diverse contromisure adottate.
Fonte?
Eh?
Potresti essere più precisa per favore?
Perché io qui
https://euromomo.eu/graphs-and-maps/
vedo sulla cartina un eccesso moderato del fattore Z
ed inoltre, se scendi in basso fino ai grafici suddivisi per paese, vedi la completa indipendenza del decorso dalla ristrettezza o meno delle contromisure prese.
Confronta ad esempio la Svezia, di cui stiamo parlando
(paese che non ha praticamente introdotto nessuna restrizione)
con
- la Spagna immediatamente sopra (paese che ha introdotto forti restrizioni)
- la Svizzera sotto (paese che ha introdotto moderate restrizioni)
- il Regno Unito (Paese che ha introdotto le restrizioni più tardi)
e vedi che l'unico comune denominatore tra tutti gli esempi, e se vai sul link anche gli altri paesi, è il momento in cui i picchi (dove ci sono) sono stati raggiunti: sempre tra la 14. e la 16. settimana dell'anno.
Aggiungo inoltre - e ovviamente te lo posso dimostrare se necessario, ma il link ce l'hai basta che vai a vedere senza farmi fare un altro screenshot - che qui da me (Germania) il picco dei contagi ha iniziato a scendere, ed anche a picco scusa il gioco di parole, dalla 14. settimana dell'anno. Sai da quando è stato introdotto l'obbligo dei bavagli in negozi ed esercizi pubblici? Da lunedì 27 aprile, ovvero dall'inizio della 18. settimana dell'anno. Ancora domande?
Sono dati confermati anche da Wiki, se vai a vedere bene; iil virus, esattamente come dice il virologo consigliere del governo svedese, non è controllabile coi mezzi che si hanno a disposizione su numeri elevati di persone ed i tentativi di farlo sono pericolosi (e lo sono stati) e dannosi. Forse un fattore che ha influito è stata l'efficienza o meno dei sistemi sanitari, lo confermerebbero i grafici di Spagna, Italia ed Inghilterra (i peggiori) e Germania, Danimarca, Olanda e Paesi scandinavi (i migliori). Ma sono solo ipotesi. In pratica il virus se ne è fottuto altamente, ha fatto il suo, oggettivamente considerato, moderato corso ed ora si è ritirato in buon ordine, lasciando dei governi a millantare l'efficacia delle loro contromisure ed una massa di imbecilli che ancora adesso girano col bavaglio come se le strade non fossero asfaltate e vi circolassero cavalli.
SCALA DI DAWKINS :
Nella pagina che ti ho linkato sono listati per paese positivi\morti\guariti. In inglese perchè i dati sono più aggiornati delle pp in italiano.Rasputin ha scritto:
Eh?
cosa sarebbe il fattore Z?Perché io qui
vedo sulla cartina un eccesso moderato del fattore Z
Come fai a vedere la "completa indipendenza" su un grafico così sopra uno span di 4 anni non lo capisco, ma sarò ignorante io.
ed inoltre, se scendi in basso fino ai grafici suddivisi per paese, vedi la completa indipendenza del decorso dalla ristrettezza o meno delle contromisure prese.
guarda un po' invece:Confronta ad esempio la Svezia, di cui stiamo parlando
(paese che non ha praticamente introdotto nessuna restrizione)
con
- la Spagna immediatamente sopra (paese che ha introdotto forti restrizioni)
- la Svizzera sotto (paese che ha introdotto moderate restrizioni)
- il Regno Unito (Paese che ha introdotto le restrizioni più tardi)
e vedi che l'unico comune denominatore tra tutti gli esempi, e se vai sul link anche gli altri paesi, è il momento in cui i picchi (dove ci sono) sono stati raggiunti: sempre tra la 14. e la 16. settimana dell'anno.
Efficienza sanitaria? Olanda e Germania? Dai, non scherziamo.Aggiungo inoltre - e ovviamente te lo posso dimostrare se necessario, ma il link ce l'hai basta che vai a vedere senza farmi fare un altro screenshot - che qui da me (Germania) il picco dei contagi ha iniziato a scendere, ed anche a picco scusa il gioco di parole, dalla 14. settimana dell'anno. Sai da quando è stato introdotto l'obbligo dei bavagli in negozi ed esercizi pubblici? Da lunedì 27 aprile, ovvero dall'inizio della 18. settimana dell'anno. Ancora domande?
Sono dati confermati anche da Wiki, se vai a vedere bene; iil virus, esattamente come dice il virologo consigliere del governo svedese, non è controllabile coi mezzi che si hanno a disposizione su numeri elevati di persone ed i tentativi di farlo sono pericolosi (e lo sono stati) e dannosi. Forse un fattore che ha influito è stata l'efficienza o meno dei sistemi sanitari, lo confermerebbero i grafici di Spagna, Italia ed Inghilterra (i peggiori) e Germania, Danimarca, Olanda e Paesi scandinavi (i migliori). Ma sono solo ipotesi. In pratica il virus se ne è fottuto altamente, ha fatto il suo, oggettivamente considerato, moderato corso ed ora si è ritirato in buon ordine, lasciando dei governi a millantare l'efficacia delle loro contromisure ed una massa di imbecilli che ancora adesso girano col bavaglio come se le strade non fossero asfaltate e vi circolassero cavalli.
SCALA DI DAWKINS :
electra ha scritto:Nella pagina che ti ho linkato sono listati per paese positivi\morti\guariti. In inglese perchè i dati sono più aggiornati delle pp in italiano.
Ho letto. E ti ho risposto.
electra ha scritto:cosa sarebbe il fattore Z?
DIOPORCO
vai sul link che ci è spiegato!
electra ha scritto:Come fai a vedere la "completa indipendenza" su un grafico così sopra uno span di 4 anni non lo capisco, ma sarò ignorante io.
Più che ignorante superficiale. Se guardi bene è tutto suddiviso per mesi, e quello che conta sono i picchi a destra dei grafici, dove ci sono. Cazzo se hai interesse gira un po' per il sito e non aspettare il biberon da me
Vedo. E la fonte?
electra ha scritto:Efficienza sanitaria? Olanda e Germania? Dai, non scherziamo.
Perchè? Vuoi anche tu sostenere l'efficienza del sistema sanitario in Cialtronia?
SCALA DI DAWKINS :
Intanto, col pompare i decessi per coronavirus attribuendo anche quelli di vecchi moribondi al virus, si sono inculati da soli. A Bergamo le famiglie dei presunti morti per covid stanno sommergendo di denunce la procura chiedendo i danni.
Coronavirus, zona rossa ad Alzano e Nembro, la Procura di Bergamo sentirà Conte, Lamorgese e Speranza. Ascoltato Brusaferro
Coronavirus, zona rossa ad Alzano e Nembro, la Procura di Bergamo sentirà Conte, Lamorgese e Speranza. Ascoltato Brusaferro
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Ho letto. E ti ho risposto.
Hai risposto:
"Eh?
Perché io qui
vedo sulla cartina un eccesso moderato del fattore Z."
DIOPORCO
illuminami:
Z-scores are used to standardize series and enable comparison mortality pattern between different populations or between different time periods. The standard deviation is the unit of measurement of the z-score. It allows comparison of observations from different normal distributions.
In general, Z-score = (x-mean of the population)/Standard deviation of the population, which could be approximated in our context by S-score = (number of deaths - baseline) / Standard deviation of the residuals (variation of the number of deaths around the baseline) on the part of the series used to fit the model, used as the standard unit.
Z-score are computed on the de-trended and de-seasonalized series, after a 2/3 powers transformation according to the method described in Farrington et al. 1996. This enables the computation of Z-scores for series that are originally Poisson distributed.
ad esempio se quotano per la svezia un fattore di ripartizione di 2.8 e l'italia quasi il doppio ma la coda si schiaccia nel terzo quartile quanto la svezia nel quarto, come fai a sostenere che non cambia nulla????
biberon? tu fai delle affermazioni, sarebbe bello capire come fai...Più che ignorante superficiale. Se guardi bene è tutto suddiviso per mesi, e quello che conta sono i picchi a destra dei grafici, dove ci sono. Cazzo se hai interesse gira un po' per il sito e non aspettare il biberon da me
Usando quali parametri esprimi un giudizio di forma sui picchi (minuscoli su span di 4 anni, come dicevo) e li consideri comparabili? scusami ma non ci arrivo.
è uno scherzo?electra ha scritto:
Vedo. E la fonte?
beh, non so chi altri, però è un dato di fatto ben noto e acclamato, suvvia, vabè che vedo un po' di tendenza alla dietrologia, ma almeno qui? cos'è? i nassauer pagano l'oms per sottoquotare il loro sistema sanitario e ricevere più fondi europei, mentre in realtà funziona da dio?
Perchè? Vuoi anche tu sostenere l'efficienza del sistema sanitario in Cialtronia?
SCALA DI DAWKINS :
electra ha scritto:Rasputin ha scritto:Ho letto. E ti ho risposto.
Hai risposto:
"Eh?
Perché io qui
vedo sulla cartina un eccesso moderato del fattore Z."
DIOPORCO
illuminami:
Z-scores are used to standardize series and enable comparison mortality pattern between different populations or between different time periods. The standard deviation is the unit of measurement of the z-score. It allows comparison of observations from different normal distributions.
In general, Z-score = (x-mean of the population)/Standard deviation of the population, which could be approximated in our context by S-score = (number of deaths - baseline) / Standard deviation of the residuals (variation of the number of deaths around the baseline) on the part of the series used to fit the model, used as the standard unit.
Z-score are computed on the de-trended and de-seasonalized series, after a 2/3 powers transformation according to the method described in Farrington et al. 1996. This enables the computation of Z-scores for series that are originally Poisson distributed.
ad esempio se quotano per la svezia un fattore di ripartizione di 2.8 e l'italia quasi il doppio ma la coda si schiaccia nel terzo quartile quanto la svezia nel quarto, come fai a sostenere che non cambia nulla????biberon? tu fai delle affermazioni, sarebbe bello capire come fai...Più che ignorante superficiale. Se guardi bene è tutto suddiviso per mesi, e quello che conta sono i picchi a destra dei grafici, dove ci sono. Cazzo se hai interesse gira un po' per il sito e non aspettare il biberon da me
Usando quali parametri esprimi un giudizio di forma sui picchi (minuscoli su span di 4 anni, come dicevo) e li consideri comparabili? scusami ma non ci arrivo.è uno scherzo?electra ha scritto:
Vedo. E la fonte?beh, non so chi altri, però è un dato di fatto ben noto e acclamato, suvvia, vabè che vedo un po' di tendenza alla dietrologia, ma almeno qui? cos'è? i nassauer pagano l'oms per sottoquotare il loro sistema sanitario e ricevere più fondi europei, mentre in realtà funziona da dio?
Hio capito, sei di quelli con cui non vale la pena di discutere.
SCALA DI DAWKINS :
Qui posso illuminarti io. La statistica è una delle mie passioni fin da ragazzo, quando mi illudevo di trovare un sistema per vincere alla roulette. Lo sapevi che la roulette è il gioco che offre le migliori probabilità di vincita per il giocatore? Beh, ho fatto studi molto approfonditi, e quando ho avuto per le mani uno dei primissimi PC ho persino scritto un programma di simulazione per testare i miei algoritmi. Un giorno magari se capita qualcuno interessato, potrei aprire un thread e cominciare a pubblicare i miei risultati, li conservo ancora!electra ha scritto:
illuminami:
ad esempio se quotano per la svezia un fattore di ripartizione di 2.8 e l'italia quasi il doppio ma la coda si schiaccia nel terzo quartile quanto la svezia nel quarto, come fai a sostenere che non cambia nulla????
Ma veniamo allo z-score. In realtà è una cosa molto semplice da capire, se sai cos'è e come si calcola una distribuzione normale.
z = (x – μ) / σ
Dove:
z è lo z-score di un campione dei dati
x è il campione considerato
μ è la media dei dati campionati
σ è la deviazione standard
Quindi lo z-score di un campione ci dice di quanto quel campione si discosta dalla media campionaria, misurato in deviazioni standard dalla media.
Perché usare lo z-score? Perché consente di prendere campioni su diversi insiemi di dati, che possono differire per grandezza della popolazione campionaria e altri fattori, e li rende direttamente confrontabili.
Euromomo inoltre effettua un pre-processamento dei dati grezzi, che si rende necessario perché la distribuzione dei dati presi in esame (longevità) non segue la distribuzione normale, ma la distribuzione di Poisson. Il concetto di base comunque non cambia. Della distribuzione di Poisson, che ha proprietà straordinarie e meravigliose, mi piacerebbe discorrere ma andremmo troppo fuori tema.
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Qui posso illuminarti io. La statistica è una delle mie passioni fin da ragazzo, quando mi illudevo di trovare un sistema per vincere alla roulette. Lo sapevi che la roulette è il gioco che offre le migliori probabilità di vincita per il giocatore? Beh, ho fatto studi molto approfonditi, e quando ho avuto per le mani uno dei primissimi PC ho persino scritto un programma di simulazione per testare i miei algoritmi. Un giorno magari se capita qualcuno interessato, potrei aprire un thread e cominciare a pubblicare i miei risultati, li conservo ancora!
Ma veniamo allo z-score. In realtà è una cosa molto semplice da capire, se sai cos'è e come si calcola una distribuzione normale.
z = (x – μ) / σ
Dove:
Quindi lo z-score di un campione ci dice di quanto quel campione si discosta dalla media campionaria, misurato in deviazioni standard dalla media.
Perché usare lo z-score? Perché consente di prendere campioni su diversi insiemi di dati, che possono differire per grandezza della popolazione campionaria e altri fattori, e li rende direttamente confrontabili.
Euromomo inoltre effettua un pre-processamento dei dati grezzi, che si rende necessario perché la distribuzione dei dati presi in esame (longevità) non segue la distribuzione normale, ma la distribuzione di Poisson. Il concetto di base comunque non cambia. Della distribuzione di Poisson, che ha proprietà straordinarie e meravigliose, mi piacerebbe discorrere ma andremmo troppo fuori tema.
Ammiro come al solito la tua pazienza, probabilmente lo hai visto ma puntualizzo comunque: la scritta
What is a z-score?
a destra sopra il primo diagramma, quello intitolato "All ages", è un pulsante attivo, e cliccandoci sopra si apre questo
https://euromomo.eu/how-it-works/what-is-a-z-score/
e infatti lei (dopo che glie l'ho detto) ci va, solo per poi richiedere spiegazioni. Ecco perché ho parlato di biberon, la signorina pare saper smanettare abbastanza bene in rete visto che tra l'altro usa TOR ed ecco il secondo motivo per cui mi passa la voglia di argomentare. Il terzo è che qui
https://atei.forumattivo.com/t6160p900-la-pandemia-prossima-ventura#400192
mi mostra un diagramma, che oltre a non specificare di cosa si tratta mostra Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia in un ordine diverso da quello di Euromomo, del quale io - non trovandolo su euromomo - chiedo la fonte di riferimento senza ottenere altra risposta che "è uno scherzo"?
SCALA DI DAWKINS :
Ma non capisco perchè tutta questa acidità di stomaco. quello che vien fuori cliccando quel bottone te l'ho copiato paroparo nel mio precedente intervento e alla luce di quello ti chiedevo lumi su quanto scritto sotto, ma in formato comprensibile al popolo, perchè pare tu dia per scontato che qualcuno che si iscrive qui debba sapere cosa sia la deviazione standard dei residu, o che magari possa impararlo cercandolo su google e su wiki, il che, ovviamente, non può essere. visto che tu ne parlavi come uno che sembrava maneggiare z-score e distribuzioni normali come salatini, pensavo potessi darmi una spiegazione terra terra dell'indice usato, e di come arrivi a sostenere, vedendolo, che in svezia è andato tutto molto bene. Però d'accordo, non credo che nel tuo contratto di celebrity vi sia quello di obbligo di risposta, ci mancherebbe, come preferisci.Rasputin ha scritto:Ammiro come al solito la tua pazienza, probabilmente lo hai visto ma puntualizzo comunque: la scritta
What is a z-score?
a destra sopra il primo diagramma, quello intitolato "All ages", è un pulsante attivo, e cliccandoci sopra si apre questo
https://euromomo.eu/how-it-works/what-is-a-z-score/
e infatti lei (dopo che glie l'ho detto) ci va, solo per poi richiedere spiegazioni. Ecco perché ho parlato di biberon, la signorina pare saper smanettare abbastanza bene in rete visto che tra l'altro usa TOR ed ecco il secondo motivo per cui mi passa la voglia di argomentare.
Però, giusto per precisare, se vai a vedere la cartina che tu hai linkato (questa volta te lo specifico così non mi richiedi le fonti) nelle settimane di picco, l'overmortalità fu ben più che moderata, lo "z-score" svedese raggiunse livello di very high excess, e tra la 15 e la 16 sfiorò l'extremely. Cosa che non accadde nei paesi confinanti che attuarono il lockdown.
beh si, credevo fosse uno scherzo che tu non avessi riconosciuto i dati che tu stesso hai fornito a me! ma capisco ora che non lo era. La fonte è il sito che hai linkato tu. Basta selezionare i paesi e il periodo di interesse.Il terzo è che qui
https://atei.forumattivo.com/t6160p900-la-pandemia-prossima-ventura#400192
mi mostra un diagramma, che oltre a non specificare di cosa si tratta mostra Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia in un ordine diverso da quello di Euromomo, del quale io - non trovandolo su euromomo - chiedo la fonte di riferimento senza ottenere altra risposta che "è uno scherzo"?
SCALA DI DAWKINS :
Grazie! quindi nel nostro caso cosa sono x e μ? cioè sto cercando di capire come tragga la conclusione che in svezia l'assenza di lockdown nonn abbia determinato il picco che invece nei paesi confinanti non c'è.Minsky ha scritto:
Qui posso illuminarti io. La statistica è una delle mie passioni fin da ragazzo, quando mi illudevo di trovare un sistema per vincere alla roulette. Lo sapevi che la roulette è il gioco che offre le migliori probabilità di vincita per il giocatore? Beh, ho fatto studi molto approfonditi, e quando ho avuto per le mani uno dei primissimi PC ho persino scritto un programma di simulazione per testare i miei algoritmi. Un giorno magari se capita qualcuno interessato, potrei aprire un thread e cominciare a pubblicare i miei risultati, li conservo ancora!
z = (x – μ) / σ
Dove:
SCALA DI DAWKINS :
tra l'altro, notavo, che al contrario di quanto sosteneva Rasputin, l'effetto nella coda di discesa delle curve di z-score si vede eccome!
nonostante nei tre paesi che consideri "sfigati" la curva inizi con un 2-3 settimane d'anticipo (quindi con la sicurezza pubblica ancora completamente allo sbaraglio) e salga di più, il picco rientra decisamente più velocemente e non si strascica invece come quello svedese. è molto plausibile pensare che con un lockdown fatto in tempo, una volta visto cosa accadeva altrove, come hanno fatto i dirimpettai, l'andamento sarebbe molto simile a quello di norvegia o danimarca.
fonte: stesso sito degli altri grafici.
nonostante nei tre paesi che consideri "sfigati" la curva inizi con un 2-3 settimane d'anticipo (quindi con la sicurezza pubblica ancora completamente allo sbaraglio) e salga di più, il picco rientra decisamente più velocemente e non si strascica invece come quello svedese. è molto plausibile pensare che con un lockdown fatto in tempo, una volta visto cosa accadeva altrove, come hanno fatto i dirimpettai, l'andamento sarebbe molto simile a quello di norvegia o danimarca.
SCALA DI DAWKINS :
x è il valore del campione, siccome i dati di euromomo sono settimanali, diciamo che è il numero dei morti della settimana, mentre μ è la media complessiva. Come dicevo sopra, la distribuzione della longevità (perché in effetti è di questo che si parla, l'eta a cui si tirano le cuoia è la misura della longevità) non è una gaussiana. La gaussiana è una curva a campana, mentre la longevità ha un numero molto alto per piccoli valori (a zero anni, quando contiamo i nati) e decresce sempre - inevitabilmente - per valori maggiori (più a lungo vivi, e più possibilità hai di crepare). Allora i dati vengono prima trasformati. Ma il risultato è valido, e lo z-score si può applicare a questi dati, e ci fornisce una misura di quanto un dato stia deviando dal valore atteso.electra ha scritto:Grazie! quindi nel nostro caso cosa sono x e μ? cioè sto cercando di capire come tragga la conclusione che in svezia l'assenza di lockdown nonn abbia determinato il picco che invece nei paesi confinanti non c'è.Minsky ha scritto:
z = (x – μ) / σ
Dove:
SCALA DI DAWKINS :
Benissimo, ottima osservazione. Stavo giusto per proporti di confrontare i dati di altre nazioni con incidenze più significative dell'epidemia, invece di quelle che avevi scelto tu.electra ha scritto:tra l'altro, notavo, che al contrario di quanto sosteneva Rasputin, l'effetto nella coda di discesa delle curve di z-score si vede eccome!
Ora, guarda attentamente. Rispetto a Belgio, Francia, Italia, Olanda, Spagna e Inghilterra, una volta shiftata l'ascissa per compensare il diverso momento iniziale di diffusione dell'epidemia, che cosa ha di diverso la curva della Svezia? È più "appiattita", come dici tu "si strascica". Raggiunge un valore massimo nettamente più basso di quello del Belgio, della Francia, della Spagna e dell'Inghilterra, e comunque più basso di quasi tutti gli altri Paesi. Ma si mantiene sopra la media più a lungo. Però, se volessimo andare a calcolare l'integrale delle diverse curve, più o meno, troveremmo che hanno la stessa area. Quindi, di che stiamo a parlare? Gli svedesi, anzi, hanno "diluito" gli effetti dell'epidemia in un intervallo di tempo più lungo, evitando il rischio di compromettere la tenuta del sistema sanitario a causa di una congestione.
Già che ci sei, se vuoi dare un'occhiata ad una cosa interessante, potresti tornare sulla pagina e scorrere giù dove c'è la cartina dell'Europa. Poi clicca il bottoncino "Play" sopra a sinistra, e stai a vedere.
Non è che le annate passate siano state tanto clementi, eh? Eppure a nessuno aveva mai sfiorato la mente l'idea di imporre un lockdown catastrofico...
SCALA DI DAWKINS :
un giornalista di tempi o famiglia cristiana lista tra i paesi che megli hanno gestito la pandemia la "groenlandia"...tu vuoi confrontare svezia e spagna?Minsky ha scritto:Ora, guarda attentamente. Rispetto a Belgio, Francia, Italia, Olanda, Spagna e Inghilterra, una volta shiftata l'ascissa per compensare il diverso momento iniziale di diffusione dell'epidemia, che cosa ha di diverso la curva della Svezia? È più "appiattita", come dici tu "si strascica". Raggiunge un valore massimo nettamente più basso di quello del Belgio, della Francia, della Spagna e dell'Inghilterra, e comunque più basso di quasi tutti gli altri Paesi. Ma si mantiene sopra la media più a lungo. Però, se volessimo andare a calcolare l'integrale delle diverse curve, più o meno, troveremmo che hanno la stessa area. Quindi, di che stiamo a parlare? Gli svedesi, anzi, hanno "diluito" gli effetti dell'epidemia in un intervallo di tempo più lungo, evitando il rischio di compromettere la tenuta del sistema sanitario a causa di una congestione.
Già che ci sei, se vuoi dare un'occhiata ad una cosa interessante, potresti tornare sulla pagina e scorrere giù dove c'è la cartina dell'Europa. Poi clicca il bottoncino "Play" sopra a sinistra, e stai a vedere.
Non è che le annate passate siano state tanto clementi, eh? Eppure a nessuno aveva mai sfiorato la mente l'idea di imporre un lockdown catastrofico...
il tasso Non è affatto il più basso di tutti gli altri paesi.
fa una cosa fatta bene e confrontala con paesi omologhi, come ho fatto io nel primo grafico, per clima, abitudini sociali, distribuzione in età della popolazione: danimarca, norvegia e finlandia sono drammaticamente messe meglio (lockdown completo) , ma proprio non c'è neanche un lontano confronto. poi, pure lo shift del picco è invece importantissimo: dove l'epidemia ha colpito per prima ha trovato strutture molto più impreparate a gestirla (basta pensare a quei coglioni nel trevigiano o in lombardia che hanno spostato gli appestati nelle caase di riposo). Là hanno avuto la fortuna di poter vedere gli effetti su chi l'ha provata prima e cosa hanno fatto? schifo.
terza cosa, ok per gli altri anni, ma sai, se uno guarda scacchiere colorarsi non ha un metodo di stima quantitativo e finisce per rafforzare quello che vuole vedere, guarda i numeri,
difatti il covid ha superato tutte le altre cause di morte in molti paesi europei.
i paesi in cui i contagi sono stati lenti sono quelli in cui i contatti sociali sono minori di default, pensa a nuova zelanda e australia (ok che là era estate, ma anche in brasile lo era) dove il lavoro agile è prassi comune così come lezioni in rete o gruppi virtuali o pratiche burocratiche e acquisti online. la svezia era potenzialmente uno di questi paesi, non lo è stato. gli altri scandinavi, sì.
di contro, i paesi ad alto bunching sociale sono stati molto più colpiti (in italia chi lavora da dipendente da casa?)
immagina gli effetti di un mancato lockdown qui, con gli incroci sociali e lavorativi che abbiamo e, soprattutto, la testa degli italiani.
ah, ti faccio presente che, ad oggi, la svezia ha più contagiati percentualmente dell'italia:
https://experience.arcgis.com/experience/09f821667ce64bf7be6f9f87457ed9aa
quindi, dire che quello è stato il modo giusto di gestire la cosa, sinceramente, mi pare un'affermazione un po' azzardata.
SCALA DI DAWKINS :
Allora Electra,
innanzitutto mi scuso per essere stato sgarbato, puntualizzo che non mastico dati e statistiche come noccioline, son cose di cui s'intende molto meglio Minsky, il quale già ti ha risposto in sostanza nel senso in cui volevo risponderti anche se io lo avrei fatto certamente in maniera più rudimentale. A questo io rompo il silenzio radio, riporto la questione in maniera più terra-terra e ti ripropongo il confronto già proposto nella maniera che hai scelto tu: allora questo è il grafico della Svezia da te proposto
https://atei.forumattivo.com/viewimage?u=https%3A%2F%2Fi.servimg.com%2Fu%2Ff43%2F20%2F22%2F59%2F95%2Fden_fi10.jpg
un po' disonestamente a mio parere, ti sei scelta a bella posta 4 paesi scandinavi 3 dei quali hanno introdotto misure di contenimento per far fare brutta figura al quarto che non l'ha fatto, ignorando a bella posta quelli che hanno avuto dei picchi notevoli pur avendo introdotto forti contromisure.
Preciso in anticipo che non mi pare di avere mai sostenuto che in Svezia non ci sono stati problemi o che il grafico fosse piatto, ma prova tu a selezionare lo stesso periodo, l'inizio del 2020 fino alla 16. settimana su Spagna, Italia, Svezia e Germania.
Vedrai che la cosa cambia aspetto: le cose sono andate notevolmente meglio in Germania (misure di contenimento relativamente blande) ed in Svezia (niente lockdown, misure di contenimento quasi zero) che in Spagna ed Italia (misure di contenimento draconiane).
Secondo te a cosa è dovuto?
innanzitutto mi scuso per essere stato sgarbato, puntualizzo che non mastico dati e statistiche come noccioline, son cose di cui s'intende molto meglio Minsky, il quale già ti ha risposto in sostanza nel senso in cui volevo risponderti anche se io lo avrei fatto certamente in maniera più rudimentale. A questo io rompo il silenzio radio, riporto la questione in maniera più terra-terra e ti ripropongo il confronto già proposto nella maniera che hai scelto tu: allora questo è il grafico della Svezia da te proposto
https://atei.forumattivo.com/viewimage?u=https%3A%2F%2Fi.servimg.com%2Fu%2Ff43%2F20%2F22%2F59%2F95%2Fden_fi10.jpg
un po' disonestamente a mio parere, ti sei scelta a bella posta 4 paesi scandinavi 3 dei quali hanno introdotto misure di contenimento per far fare brutta figura al quarto che non l'ha fatto, ignorando a bella posta quelli che hanno avuto dei picchi notevoli pur avendo introdotto forti contromisure.
Preciso in anticipo che non mi pare di avere mai sostenuto che in Svezia non ci sono stati problemi o che il grafico fosse piatto, ma prova tu a selezionare lo stesso periodo, l'inizio del 2020 fino alla 16. settimana su Spagna, Italia, Svezia e Germania.
Vedrai che la cosa cambia aspetto: le cose sono andate notevolmente meglio in Germania (misure di contenimento relativamente blande) ed in Svezia (niente lockdown, misure di contenimento quasi zero) che in Spagna ed Italia (misure di contenimento draconiane).
SCALA DI DAWKINS :
Ripeto / riepilogo considerazioni che ho già fatto e ribadito più volte ma che probabilmente non hai letto essendo sparpagliate lungo il thread.electra ha scritto:un giornalista di tempi o famiglia cristiana lista tra i paesi che megli hanno gestito la pandemia la "groenlandia"...tu vuoi confrontare svezia e spagna?Minsky ha scritto:Ora, guarda attentamente. Rispetto a Belgio, Francia, Italia, Olanda, Spagna e Inghilterra, una volta shiftata l'ascissa per compensare il diverso momento iniziale di diffusione dell'epidemia, che cosa ha di diverso la curva della Svezia? È più "appiattita", come dici tu "si strascica". Raggiunge un valore massimo nettamente più basso di quello del Belgio, della Francia, della Spagna e dell'Inghilterra, e comunque più basso di quasi tutti gli altri Paesi. Ma si mantiene sopra la media più a lungo. Però, se volessimo andare a calcolare l'integrale delle diverse curve, più o meno, troveremmo che hanno la stessa area. Quindi, di che stiamo a parlare? Gli svedesi, anzi, hanno "diluito" gli effetti dell'epidemia in un intervallo di tempo più lungo, evitando il rischio di compromettere la tenuta del sistema sanitario a causa di una congestione.
il tasso Non è affatto il più basso di tutti gli altri paesi.
fa una cosa fatta bene e confrontala con paesi omologhi, come ho fatto io nel primo grafico, per clima, abitudini sociali, distribuzione in età della popolazione: danimarca, norvegia e finlandia sono drammaticamente messe meglio (lockdown completo) , ma proprio non c'è neanche un lontano confronto. poi, pure lo shift del picco è invece importantissimo: dove l'epidemia ha colpito per prima ha trovato strutture molto più impreparate a gestirla (basta pensare a quei coglioni nel trevigiano o in lombardia che hanno spostato gli appestati nelle caase di riposo). Là hanno avuto la fortuna di poter vedere gli effetti su chi l'ha provata prima e cosa hanno fatto? schifo.
terza cosa, ok per gli altri anni, ma sai, se uno guarda scacchiere colorarsi non ha un metodo di stima quantitativo e finisce per rafforzare quello che vuole vedere, guarda i numeri,
difatti il covid ha superato tutte le altre cause di morte in molti paesi europei.
i paesi in cui i contagi sono stati lenti sono quelli in cui i contatti sociali sono minori di default, pensa a nuova zelanda e australia (ok che là era estate, ma anche in brasile lo era) dove il lavoro agile è prassi comune così come lezioni in rete o gruppi virtuali o pratiche burocratiche e acquisti online. la svezia era potenzialmente uno di questi paesi, non lo è stato. gli altri scandinavi, sì.
di contro, i paesi ad alto bunching sociale sono stati molto più colpiti (in italia chi lavora da dipendente da casa?)
immagina gli effetti di un mancato lockdown qui, con gli incroci sociali e lavorativi che abbiamo e, soprattutto, la testa degli italiani.
ah, ti faccio presente che, ad oggi, la svezia ha più contagiati percentualmente dell'italia:
https://experience.arcgis.com/experience/09f821667ce64bf7be6f9f87457ed9aa
quindi, dire che quello è stato il modo giusto di gestire la cosa, sinceramente, mi pare un'affermazione un po' azzardata.
La questione fondamentale secondo me è il rapporto costo/benefici dei provvedimenti che si vogliono adottare per limitare i danni di un'epidemia in generale, e di questa in particolare. L'errore marchiano di fondo, è pensare che si possa applicare la quarantena ad un'intera popolazione. Non funziona così, e così non funziona.
La quarantena funziona se si isolano i soggetti potenzialmente infetti e si mantengono rigorosamente confinati per tutto il tempo necessario ad accertare che non siano infetti o che smaltiscano la malattia. Dopo se ne possono andare a spasso e fine del problema. Invece qualche imbecille ha pensato che si potesse mettere in quarantena l'intera popolazione, il ché è ovviamente impossibile. Infatti in Italia la metà delle attività sono dovute rimanere in funzione (le cosiddette aziende "essenziali"), e quindi circa la metà dei lavoratori hanno dovuto rimanere al lavoro, oltre a quelli che hanno lavorato da casa (la gran parte dipendenti pubblici, i quali anzi sono stati felicissimi della soluzione, pensa che pacchia: niente più bisogno di inventarsi treppi coi cartellini, a casa e pagato!). La gente ha continuato ad andare a comprare alimentari e generi vari, e quello che non poteva acquistare in negozio lo ha ordinato su internet, col risultato di aumentare sostanzialmente il carico di lavoro di corrieri e trasportatori, oltre a tutta la filiera del commercio on-line. In pratica, ammettiamo che ci sia stata una riduzione, approssimativamente, del 50% della mobilità e dei contatti tra le persone. Non è una quarantena. Se davvero il virus è così infettivo, stai sparando alle mosche col fucile da caccia grossa. Ridurre l'area del bersaglio alla metà può rallentare solo in piccola misura i contagi. Hai vietato ogni attività all'aria aperta in solitaria, nessuno può mettere il naso fuori di casa neanche per respirare. Queste misure non servono assolutamente a niente, non diminuiscono i contagi di una sola unità perché la possibilità che avrebbero avuto quelle persone di contagiarsi erano comunque zero. Stai sparando alle mosche col fucile da caccia grossa, mirando dove non ci sono mosche.
Puoi verificare che il cosiddetto lockdown non ha avuto alcun effetto sulla riduzione dei contagi osservando il grafico "nuovi positivi" su questa pagina. Dall'8 marzo i contagi hanno continuato ad incrementare per almeno 15 giorni, eppure il tempo d'incubazione del virus sarebbe circa 10 giorni al massimo, come si spiega? Si spiega col fatto che la quarantena non ha funzionato perché non poteva funzionare. Concetto sbagliato. È stato provocato un danno economico di mille miliardi e due milioni di disoccupati così, in una botta, e per cosa? Per niente. Si dovevano magari adottare fin da subito alcuni mirati, calibrati interventi per moderare la diffusione dell'epidemia come chiusura degli stadi del calcio, delle discoteche, altre cose di importanza insignificante. Informare correttamente la popolazione, esortare ad una maggiore attenzione all'igiene e ad evitare contatti con persone dall'aspetto malaticcio. Del resto, non è che prima del covid tu facevi lingua-in-bocca con qualunque sconosciuto che ti capitava di incontrare, no? E, soprattutto, tenere salvaguardati gli anziani con patologie. Perché il 96% dei deceduti, dati ufficiali alla mano, sono persone che erano già gravemente malate. Solo questo avrebbe ridotto ad un decimo o anche meglio la mortalità da covid. E con un costo irrisorio. Altro che lockdown de 'sta minchia.
Allora, torniamo alla Svezia. Tu dici che adesso hanno una mortalità alta, e molti contagi.
Svezia: contagi 0,49% della popolazione, decessi 9,5% dei contagi.
Italia: 0,39% e 14,5%
Francia: 0,29% e 15,2%
Spagna: 0,52% e 11,1%
Germania: 0,22% e 4,7%
Danimarca: 0,21% e 4,8%
Norvegia: 0,16% e 2,8%
Finlandia: 0,13% e 4,6%
La Svezia in effetti sembrerebbe più simile al gruppo dei Paesi meridionali che a quello dei Paesi nordici. La Germania sta nettamente con i nordici.
Ma come mai Danimarca, Norvegia e Finlandia hanno un tasso di diffusione del contagio significativamente inferiore e un tasso di mortalità ancora più significativamente migliore?
Se torni a vedere la mappa dinamica che ti avevo indicato sopra, dovresti notare una cosa interessante. Danimarca, Norvegia e Finlandia hanno avuto sempre un bassissimo tasso di mortalità durante le epidemie influenzali di stagione. Hanno una popolazione più resistente? Hanno una densità di popolazione molto più bassa? Hanno un sistema sanitario più efficiente? Sì, sì e sì.
Inoltre, come sicuramente saprai in Svezia sono presenti moltissimi immigrati arabi. Sono popolazioni che non sono mai state abituate ad essere esposte alle epidemie influenzali, e potrebbero avere una risposta immunitaria meno pronta nei confronti di questo tipo di malattie. Questa è una mia ipotesi ma penso che si potrebbero trovare dei riscontri, se solo si potesse, purtroppo ahimè non si può, perché in Svezia è vietato rendere conto dell'etnia delle persone, e non diranno mai se la proporzione di contagiati da covid è più alta tra gli arabi che tra i nativi. Ma potrebbe essere una buona, anzi un'ottima spiegazione. Forse un giorno a qualcuno verrà in mente di fare questa verifica.
In conclusione, un fatto indiscutibile è che questo virus è pericoloso solo per gli anziani malandati. Persone giunte al capolinea. Vediamo oggi un picco di mortalità, questa è dovuta al covid, non ci sono dubbi al riguardo. Ma è altrettanto sicuro che nell'arco dei prossimi dodici mesi, più o meno, ci sarà una corrispondente "pancia" negativa nei grafici, perché tutti i moribondi che sono stati falciati adesso, sono stati sottratti alle statistiche del prossimo futuro. Tutta la bagarre finirà con un saldo minuscolo di vittime effettive, vittime dirette del coronavirus. Le vittime indirette dei provvedimenti di lockdown alla cazzo saranno invece uno sterminio. Uno studio che non sto qui a richiamare dimostra che la crisi economica del '29 fece milioni di vittime negli anni seguenti, solo in USA. La nozione che vorrei sottolineare è questa: l'enorme sproporzione tra il costo dei provvedimenti di contenimento del covid, l'efficacia dei provvedimenti, e il risultato netto quanto a vite salvate.
Adesso il governicchio italiano continua imperterrito a tenere alto il livello della farsa. Hanno escogitato un delirio di provvedimenti demenziali, gli schermi di plexiglass per i commensali al ristorante, e tante altre puttanate galattiche che nemmeno si potevano immaginare. Tutta questa roba non serve a niente. Sono esercizi di espiazione e basta. Il covid è diventato una religione. Considera solo una cosa per esempio: le famigerate mascherine. Siamo andati avanti un pezzo qui a discutere con uno stimato utente riguardo alle mascherine, lui dice che servono a trattenere gli sputacchi, anzi, dice lo stimato, basta che respiri e se sei infetto butti in giro virus a nastro. Va bene, ammettiamo che sia vero. Ma allora le mascherine usate dovrebbero essere considerate bio-hazard. Rifiuto speciale. Dovrebbero essere raccolte e smaltite come i rifiuti ospedalieri, negli appositi inceneritori. Invece vanno buttate nella spazzatura. Finiscono abbandonate per le strade. Fotte sega a nessuno, a quanto pare. Lo vedi che è tutto un teatrino?
SCALA DI DAWKINS :
guarda che per me non c'è problema nè bisogno di scuse, se non ti va di discutere penso tu sia liberissimo di farlo, se invece ti va sei libero di dire quello che ti pare, poi ovviamente ne rispondi (detta così suona da minaccia di fronte a un tribunale, intendevo dire che poi io sono liberissima di criticare come mi pare quello che dici)Rasputin ha scritto:Allora Electra,
non vedo perchè il paragone dovrebbe essere disonesto, è ovvio che se vuoi fare un confronto che funzioni lo devi fare su cose simili, pere con pere, mele con mele. è confrontare spagna e svezia, per discutere gli effetti del lockdown, che casomai è una mossa pelosa.
il confronto tra paesi più simili come (ripeto) abitudini sociali, distanziamento della popolazione, clima, ruolo e distribuzione degli anziani, è senza dubbio una soluzione più veridica.
la questione germania è mooolto differente, per il semplice fatto che i dati non sono compatibili con la maggiorparte di quelli forniti dagli altri paesi (è proprio da questo che sono partita quando mi sono iscritta qui). sai il vizietto di rimaneggiare i dati a modo loro gli è rimasto a quanto pare, da banche a macchine a morti, sembra. i morti segnalati dalla protezione civile italiana sono morti con covid (magari concausa, ma magari pure morto di quadro caduto in testa) quelli tedeschi sono di covid. riguardo la blandezza del lockdown permettimi di dissentire, il lockdown blando italiano (quello di questi giorni, per capirci) corrisponde al normale stile di vita tedesco (e in italia le misure di contenimento non sono state granchè draconiane... pensa alla cina. )
ripeto che è importantissima la data di inizio, non è solo un punto shiftabile nella curva, guarda i dati relativi all'italia per regione. puoi dire che il lockdown funziona in toscana ma non in lombardia? che la sanità a crotone è meglio di quella a treviso? non credo.
eppure in cina, se quello che ci raccontano è vero, ha funzionato meglio di qualsiasi altra soluzione in qualsiasi altra area del mondo.Minsky ha scritto:
Ripeto / riepilogo considerazioni che ho già fatto e ribadito più volte ma che probabilmente non hai letto essendo sparpagliate lungo il thread.
La questione fondamentale secondo me è il rapporto costo/benefici dei provvedimenti che si vogliono adottare per limitare i danni di un'epidemia in generale, e di questa in particolare. L'errore marchiano di fondo, è pensare che si possa applicare la quarantena ad un'intera popolazione. Non funziona così, e così non funziona.
vabbè dai, allora se mi tiri fuori questi luoghi comuni a dir poco ridicoli comincio a capire come ricavi le tue considerazioni riguardo il covid, e v'è ben poco di oggettivo.
La quarantena funziona se si isolano i soggetti potenzialmente infetti e si mantengono rigorosamente confinati per tutto il tempo necessario ad accertare che non siano infetti o che smaltiscano la malattia. Dopo se ne possono andare a spasso e fine del problema. Invece qualche imbecille ha pensato che si potesse mettere in quarantena l'intera popolazione, il ché è ovviamente impossibile. Infatti in Italia la metà delle attività sono dovute rimanere in funzione (le cosiddette aziende "essenziali"), e quindi circa la metà dei lavoratori hanno dovuto rimanere al lavoro, oltre a quelli che hanno lavorato da casa (la gran parte dipendenti pubblici, i quali anzi sono stati felicissimi della soluzione, pensa che pacchia: niente più bisogno di inventarsi treppi coi cartellini, a casa e pagato!).
no. non lo puoi fare, non è un lavoro che puoi fare a occhio, è un lavoraccio che richiede competenze che non ho (ancora). se, come dici, mastichi bene la statistica, sai benissimo che parliamo di dati continui, e che un lieve flesso (anche impercettibile visivamente nel grafico) sulle esponenziali porta a conseguenze molto grandi in termini di numeri:La gente ha continuato ad andare a comprare alimentari e generi vari, e quello che non poteva acquistare in negozio lo ha ordinato su internet, col risultato di aumentare sostanzialmente il carico di lavoro di corrieri e trasportatori, oltre a tutta la filiera del commercio on-line. In pratica, ammettiamo che ci sia stata una riduzione, approssimativamente, del 50% della mobilità e dei contatti tra le persone. Non è una quarantena. Se davvero il virus è così infettivo, stai sparando alle mosche col fucile da caccia grossa. Ridurre l'area del bersaglio alla metà può rallentare solo in piccola misura i contagi. Hai vietato ogni attività all'aria aperta in solitaria, nessuno può mettere il naso fuori di casa neanche per respirare. Queste misure non servono assolutamente a niente, non diminuiscono i contagi di una sola unità perché la possibilità che avrebbero avuto quelle persone di contagiarsi erano comunque zero. Stai sparando alle mosche col fucile da caccia grossa, mirando dove non ci sono mosche.
Puoi verificare che il cosiddetto lockdown non ha avuto alcun effetto sulla riduzione dei contagi osservando il grafico "nuovi positivi" su questa pagina. Dall'8 marzo i contagi hanno continuato ad incrementare per almeno 15 giorni, eppure il tempo d'incubazione del virus sarebbe circa 10 giorni al massimo, come si spiega?
https://www.nature.com/articles/s41586-020-2405-7_reference.pdf?fbclid=IwAR32gMei5KqWQUce8TmhC1rHF7Iefq6FEYzskVfwDcRIsN7gYrJ0plwmTc0
per poter fare un vero confronto il danno economico andrebbe stimato per davvero. e al momento non c'è modo di farlo. a naso, come dicevo, la storia insegna che dopo le crisi, al contrario, c'è un boom (guerre, pandemie, cose del genere) quindi è tutta da vedere, ci sentiamo fra cinque anni se vuoi.Si spiega col fatto che la quarantena non ha funzionato perché non poteva funzionare. Concetto sbagliato. È stato provocato un danno economico di mille miliardi e due milioni di disoccupati così, in una botta, e per cosa? Per niente. Si dovevano magari adottare fin da subito alcuni mirati, calibrati interventi per moderare la diffusione dell'epidemia come chiusura degli stadi del calcio, delle discoteche, altre cose di importanza insignificante. Informare correttamente la popolazione, esortare ad una maggiore attenzione all'igiene e ad evitare contatti con persone dall'aspetto malaticcio. Del resto, non è che prima del covid tu facevi lingua-in-bocca con qualunque sconosciuto che ti capitava di incontrare, no? E, soprattutto, tenere salvaguardati gli anziani con patologie. Perché il 96% dei deceduti, dati ufficiali alla mano, sono persone che erano già gravemente malate. Solo questo avrebbe ridotto ad un decimo o anche meglio la mortalità da covid. E con un costo irrisorio. Altro che lockdown de 'sta minchia.
ma no. il ssn svedese è quotato quasi sempre come superiore rispetto a quello dei dirimpettai, la densità di popolazione non ne parliamo, la riesistenza della popolazione e gli immigrati arabi pura fantasia, i dati che hai usato, comunque, sono ormai superati. non è vero che negli anni si vede che gli altri scandinavi se la passano meglio:
Allora, torniamo alla Svezia. Tu dici che adesso hanno una mortalità alta, e molti contagi.
La Svezia in effetti sembrerebbe più simile al gruppo dei Paesi meridionali che a quello dei Paesi nordici. La Germania sta nettamente con i nordici.
Ma come mai Danimarca, Norvegia e Finlandia hanno un tasso di diffusione del contagio significativamente inferiore e un tasso di mortalità ancora più significativamente migliore?
Se torni a vedere la mappa dinamica che ti avevo indicato sopra, dovresti notare una cosa interessante. Danimarca, Norvegia e Finlandia hanno avuto sempre un bassissimo tasso di mortalità durante le epidemie influenzali di stagione. Hanno una popolazione più resistente? Hanno una densità di popolazione molto più bassa? Hanno un sistema sanitario più efficiente? Sì, sì e sì.
Inoltre, come sicuramente saprai in Svezia sono presenti moltissimi immigrati arabi. Sono popolazioni che non sono mai state abituate ad essere esposte alle epidemie influenzali, e potrebbero avere una risposta immunitaria meno pronta nei confronti di questo tipo di malattie. Questa è una mia ipotesi ma penso che si potrebbero trovare dei riscontri, se solo si potesse, purtroppo ahimè non si può, perché in Svezia è vietato rendere conto dell'etnia delle persone, e non diranno mai se la proporzione di contagiati da covid è più alta tra gli arabi che tra i nativi. Ma potrebbe essere una buona, anzi un'ottima spiegazione. Forse un giorno a qualcuno verrà in mente di fare questa verifica.
[mi dà problemi con l'hosting di immagini... metti su momo i quattro paesi in esame dal 2015 e vedi che tra l'uno e l'altro non cambia proprio un bel nulla, salvo da marzo 2020]
beh, come ti dicevo, sul rapporto costi benefici, non ho idea, trovo sempre molto curioso che la gente faccia affermazioni così perentorie e certe su cose che conosce così poco (perchè gli stessi esperti non le conoscono) e principalmente dettate dalla visione "politica" del modo.In conclusione, un fatto indiscutibile è che questo virus è pericoloso solo per gli anziani malandati. Persone giunte al capolinea. Vediamo oggi un picco di mortalità, questa è dovuta al covid, non ci sono dubbi al riguardo. Ma è altrettanto sicuro che nell'arco dei prossimi dodici mesi, più o meno, ci sarà una corrispondente "pancia" negativa nei grafici, perché tutti i moribondi che sono stati falciati adesso, sono stati sottratti alle statistiche del prossimo futuro. Tutta la bagarre finirà con un saldo minuscolo di vittime effettive, vittime dirette del coronavirus. Le vittime indirette dei provvedimenti di lockdown alla cazzo saranno invece uno sterminio. Uno studio che non sto qui a richiamare dimostra che la crisi economica del '29 fece milioni di vittime negli anni seguenti, solo in USA. La nozione che vorrei sottolineare è questa: l'enorme sproporzione tra il costo dei provvedimenti di contenimento del covid, l'efficacia dei provvedimenti, e il risultato netto quanto a vite salvate.
Adesso il governicchio italiano continua imperterrito a tenere alto il livello della farsa. Hanno escogitato un delirio di provvedimenti demenziali, gli schermi di plexiglass per i commensali al ristorante, e tante altre puttanate galattiche che nemmeno si potevano immaginare. Tutta questa roba non serve a niente. Sono esercizi di espiazione e basta. Il covid è diventato una religione. Considera solo una cosa per esempio: le famigerate mascherine. Siamo andati avanti un pezzo qui a discutere con uno stimato utente riguardo alle mascherine, lui dice che servono a trattenere gli sputacchi, anzi, dice lo stimato, basta che respiri e se sei infetto butti in giro virus a nastro. Va bene, ammettiamo che sia vero. Ma allora le mascherine usate dovrebbero essere considerate bio-hazard. Rifiuto speciale. Dovrebbero essere raccolte e smaltite come i rifiuti ospedalieri, negli appositi inceneritori. Invece vanno buttate nella spazzatura. Finiscono abbandonate per le strade. Fotte sega a nessuno, a quanto pare. Lo vedi che è tutto un teatrino?
ma, torno al mio punto iniziale: ad oggi, dati, numeri, grafici e studi possono solo dare suggerimenti, non certezze, agli addetti ai lavori, figuriamoci a noi.
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:La questione fondamentale secondo me è il rapporto costo/benefici dei provvedimenti che si vogliono adottare per limitare i danni di un'epidemia in generale, e di questa in particolare. L'errore marchiano di fondo, è pensare che si possa applicare la quarantena ad un'intera popolazione. Non funziona così, e così non funziona.
Il che in sostanza è quello che ho visto dire in un'intervista al virologo svedese sui consigli del quale si affidano le decisioni dell'omonimo governo.
Minsky ha scritto:La Svezia in effetti sembrerebbe più simile al gruppo dei Paesi meridionali che a quello dei Paesi nordici. La Germania sta nettamente con i nordici.
Se torni a vedere la mappa dinamica che ti avevo indicato sopra, dovresti notare una cosa interessante. Danimarca, Norvegia e Finlandia hanno avuto sempre un bassissimo tasso di mortalità durante le epidemie influenzali di stagione.
Qui una piccola annotazione, una cosa sulla quale ad attirare la mia attenzione è stato di nuovo il buon Chef: a pagina 47 di questo rapporto (Il cui riferimento ho già inserito in questo thread più di una volta ) si osservi la cifra dei decessi PER influenza (e non decessi positivi al virus, ) nella stagione invernale 2017-2018. Non mi pare impossibile che il basso tasso di decessi quest'anno possa semplicemente essere dovuto al fatto che la maggior parte dei candidati abbiano già tirato la calzetta un paio d'anni fa, senza peraltro che nessuno s'adontasse eccessivamente, e al covid sono rimaste solo le briciole E vedo che ci hai visto giusto anche tu:
Minsky ha scritto:In conclusione, un fatto indiscutibile è che questo virus è pericoloso solo per gli anziani malandati. Persone giunte al capolinea. Vediamo oggi un picco di mortalità, questa è dovuta al covid, non ci sono dubbi al riguardo. Ma è altrettanto sicuro che nell'arco dei prossimi dodici mesi, più o meno, ci sarà una corrispondente "pancia" negativa nei grafici, perché tutti i moribondi che sono stati falciati adesso, sono stati sottratti alle statistiche del prossimo futuro.
e comunque,
Minsky ha scritto:Uno studio che non sto qui a richiamare dimostra che la crisi economica del '29 fece milioni di vittime negli anni seguenti, solo in USA. La nozione che vorrei sottolineare è questa: l'enorme sproporzione tra il costo dei provvedimenti di contenimento del covid, l'efficacia dei provvedimenti, e il risultato netto quanto a vite salvate.
la critica centrale degli scienziati, quelli veri, Bahkdi, Ioannidis, Levitt & Co. è riassunta nel titolo di questo studio
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7163529/
"The harms of exaggerated information and non‐evidence‐based measures". Sta tutto lí: si sono prese, da parte della maggioranza dei governi (ahimé, purtoppo non solo quello di Cialtronia) pericolosissime contromisure senza alcuna evidenza che ne giustificasse la necessità. Cito un altro passo che si trova sotto il punto 5.
Ioannidis ha scritto:Evidence is lacking for the most aggressive measures. A systematic review on measures to prevent the spread of respiratory viruses found insufficient evidence for entry port screening and social distancing in reducing epidemic spreading. 10 Plain hygienic measures have the strongest evidence. 10 , 11 Frequent hand washing and staying at home and avoiding contacts when sick are probably very useful. Their routine endorsement may save many lives. Most lives saved may actually be due to reduced transmission of influenza rather than coronavirus.
Minsky ha scritto:Adessoil governicchio italianoi purtroppo vari governicchi continuano imperterriti a tenere alto il livello della farsa.
E senza smettere di fare del vero e proprio terrorismo sanitario: è ormai ricorrente la minaccia di una "seconda ondata", consapevoli del fatto che
- prima o poi pioverà e quindi avró ragione io
- cosí facendo ci si para il culo in maniera perfetta: se arriva, ecco ve l'avevamo detto, se non arriva, ecco visto che bravi siamo stati e come era necessario privarvi dei vostri diritti e mettervi il bavaglio
- in caso di necessità, come ho già avuto occasione di menzionare citando lo studio del dott. Streek, la seconda ondata la si può creare ad arte: basta testare un po' di gente, c'è abbondanza di positivi ed il popolo bue ormai completamente lobotomizzato dalla martellante propaganda di regime riempirà nuovamente la mutanda senza nemmeno distinguere tra positivi, malati e morti.
SCALA DI DAWKINS :
electra ha scritto:(detta così suona da minaccia di fronte a un tribunale, intendevo dire che poi io sono liberissima di criticare come mi pare quello che dici)
Certamente, era solo perché mi sembrava di essere stato sgarbato.
electra ha scritto:non vedo perchè il paragone dovrebbe essere disonesto, è ovvio che se vuoi fare un confronto che funzioni lo devi fare su cose simili, pere con pere, mele con mele. è confrontare spagna e svezia, per discutere gli effetti del lockdown, che casomai è una mossa pelosa
Eh no. Se confrontiamo mele con mele scopriamo l'acqua tiepida, su euromomo i grafici sono tutti uno sotto l'altro, mica ti dicono occhio che questo e quest'altro non si possono confrontare o salcazz. I confronti si fanno per scoprire le differenze, non per stabilire alla fine che le mele sono uguali alle mele
electra ha scritto:il confronto tra paesi più simili come (ripeto) abitudini sociali, distanziamento della popolazione, clima, ruolo e distribuzione degli anziani, è senza dubbio una soluzione più veridica.
Ti rendi conto di cosa mi stai dicendo con questo? Più variabili introduci, più diventa irrilevante il fattore lockdown.
electra ha scritto:la questione germania è mooolto differente, per il semplice fatto che i dati non sono compatibili con la maggiorparte di quelli forniti dagli altri paesi (è proprio da questo che sono partita quando mi sono iscritta qui). sai il vizietto di rimaneggiare i dati a modo loro gli è rimasto a quanto pare, da banche a macchine a morti, sembra.
Ho già fornito informazioni esaurienti su questo, ma su richiesta te ne fornisco un sunto.
electra ha scritto: i morti segnalati dalla protezione civile italiana sono morti con covid (magari concausa, ma magari pure morto di quadro caduto in testa) quelli tedeschi sono di covid. riguardo la blandezza del lockdown permettimi di dissentire, il lockdown blando italiano (quello di questi giorni, per capirci) corrisponde al normale stile di vita tedesco
No, e no.
electra ha scritto:ripeto che è importantissima la data di inizio, non è solo un punto shiftabile nella curva, guarda i dati relativi all'italia per regione. puoi dire che il lockdown funziona in toscana ma non in lombardia? che la sanità a crotone è meglio di quella a treviso? non credo.
Un altro capitolo sul quale potrei dire qualcosa, almeno per quanto riguarda quello che è successo qui.
Quello che posso dire è, esattamente come forse senza rendertene conto mi stai dicendo anche tu, che non esiste alcuna correlazione tra inizi delle varie contromisure e calo dei grafici dei contagi. Il virus ha fatto il suo corso, fottendosene altamente di tutte ed ognuna delle più o meno idiote contromisure prese dai vari governi per pararsi il culo e fare il più possibile bella figura davanti alla maggioranza di imbecilli che li hanno eletti.
SCALA DI DAWKINS :
ma che cazzo c'entra? e cosa c'entra poi come sono messi i grafici su euromomo?Eh no. Se confrontiamo mele con mele scopriamo l'acqua tiepida, su euromomo i grafici sono tutti uno sotto l'altro, mica ti dicono occhio che questo e quest'altro non si possono confrontare o salcazz. I confronti si fanno per scoprire le differenze, non per stabilire alla fine che le mele sono uguali alle mele
hai dato una scorsa all'articolo che ho linkato per Minsky? risponderà ai tuoi dubbi.
Ti rendi conto di cosa mi stai dicendo con questo? Più variabili introduci, più diventa irrilevante il fattore lockdown.
o dimmi dove...
Ho già fornito informazioni esaurienti su questo, ma su richiesta te ne fornisco un sunto.
No, e no.
sto dicendo esattamente il contrario, e rendendomene conto (insisto, leggiti il nature che ho linkato prima).Un altro capitolo sul quale potrei dire qualcosa, almeno per quanto riguarda quello che è successo qui.
Quello che posso dire è, esattamente come forse senza rendertene conto mi stai dicendo anche tu, che non esiste alcuna correlazione tra inizi delle varie contromisure e calo dei grafici dei contagi. Il virus ha fatto il suo corso, fottendosene altamente di tutte ed ognuna delle più o meno idiote contromisure prese dai vari governi per pararsi il culo e fare il più possibile bella figura davanti alla maggioranza di imbecilli che li hanno eletti.
la data iniziale è fondamentale perchè a seconda del tempo trascorso dalla comprensione della gravità della cosa (inizialmente ricordo che qualche genio diceva è poco più di un raffreddore) le meccaniche di contenimento sono state molto differenti. si prenda ad esempio l'italia, regione per regione. i casi 0 sono stati a Vo(Pd) e Codogno (Ld). Entrambi presi sottogamba. IN veneto qualcuno si è svegliato prima, la quarantena è stata imposta all'intero borgo (con addirittura la protezione civile che portava il cibo in punti di ritiro frazionati ecc ecc) sono stati fatti tamponi a tappeto negli ospedali e messi in isolamento i casi, le province sospette sono state dichiarate zona rossa (tutto ciò contro il volere del governo, rischiando sanzioni, sospensoni e attriti coi pezzi grossi, che suggerivano tamponi solo ai sintomatici gravi e solite stronzate per salvare l'economia invece che le persone). In lombardia hanno vinto invece le stronzate. Il lievissimamente differente esito penso sia sotto gli occhi di tutti, la lombardia da sola fa la metà dei morti italiani. O vuoi contestare anche questo?
Le regioni del sud hanno applicato il lockdown e gli altri decreti del governo che, intanto, cominciava a capire che forse si sarebbe dovuto muovere un po' prima, con la lentezza della lombardia ma ovviamente lì il contagio era ancora basso e le restrizioni hanno funzionato (e infatti è rimasto basso, eppure le regole in campania e in lombardia erano le stesse). La svezia, tornando all'esempio, ha iniziato a contare i contagi con quasi un mese di ritardo (come gli altri paesi scandinavi) e avrebbe avuto tutto il tempo per vedere cosa stava succedendo altrove, capire, prendere provvedimenti adeguati, e finre come le regioni del sud italia oppure come norvegia, danimarca e finlandia. invece ha scelleratamente scelto la strada dell'immunità di gregge (come la uk) e si sono appestati tanto quanto qui (con un mese di ritardo e quindi molto più colpevolmente). per la cronaca Tegnel già ammette: se dovessi rifarlo sceglierei una via di mezzo, non l'assenza del lockdown (idem per johnson...).
D'altronde non credo serva avere un dottorato in epidemiologia per capire che se il virus si trasmette per via aerea il miglior modo di non prenderselo è non andare a 10 cm da chi ce l'ha... ma invece pare di si.
SCALA DI DAWKINS :
Electra ti rispondo stasera con calma, per ora solo un chiarimento visto che hai risposto con una foto sarcastica invece di dare un'occhiata al mio profilo e vedere che io in Germania ci vivo quindi so benissimo da fonte di prima mano (RKI giá più volte menzionato nel corso della discussione, ad esempio) che
anche i decessi segnalati in Germania sono di casi risultati positivi al virus, e nemmeno si sa se ne erano effettivamente malati, inoltre riflettendo un momento non mi pare arduo capire che non si sono messi a fare le autopsie a tutti i cadaveri. Ti informo inoltre che qui per un periodo é anche stato espressamente sconsigliato proprio da RKI eseguire autopsie, come viene ad esempio segnalato qui
https://www.tagesspiegel.de/wissen/gestorben-mit-oder-an-covid-19-warum-in-deutschland-so-wenige-corona-tote-obduziert-werden/25726918.html
prendi pure il 4. capopverso e sbattilo in un traduttore automatico.
Ti sbagli di grosso. Qui in Baviera le chiusure generali sono iniziate il 14 di marzo, ma non ci sono mai stati arresti domiciliari come da voi nè pattuglie di vigilantes a controllare che la gente non vada a passeggio. Qui la gente ha continuato ad andare dove le pareva, io in bici e a correre; non è mai stato fatto obbligo né di guanti di gomma (per un virus che si trasmette per via aerea, n.d.r.) né di fare code al supermercato in attesa di poter entrare a fare acquisti.
Mentre scrivo sono in vacanza in Cialtronia ed oggi spero di riuscire a farmi una nuotata in mare in qualche posto, perché per andare in spiaggia bisogna prenotare e gli scogli pare siano riservati ai soli residenti.
Da noi nuotiamo al lago e ci sdraiamo sul prato o sulla spiaggetta da metà aprile, ossia da quando il tempo lo consente.
Nota a piè di pagina, qui il picco dei contagi, già truccato per spostarlo in avanti (posso spiegare come e documentare) ha iniziato a scendere all'inizio della 14. settimana dell'anno, il 30 marzo. L'obbligo del tristemente ridicolo bavaglio è entrato in vigore per decreto della signbora Rebekkah Dorothea Kasner, tedesca orientale di origine ebrea polacca, il lunedí 27 aprile, inizio della 18. settimana dell'anno.
i morti segnalati dalla protezione civile italiana sono morti con covid (magari concausa, ma magari pure morto di quadro caduto in testa) quelli tedeschi sono di covid.
anche i decessi segnalati in Germania sono di casi risultati positivi al virus, e nemmeno si sa se ne erano effettivamente malati, inoltre riflettendo un momento non mi pare arduo capire che non si sono messi a fare le autopsie a tutti i cadaveri. Ti informo inoltre che qui per un periodo é anche stato espressamente sconsigliato proprio da RKI eseguire autopsie, come viene ad esempio segnalato qui
https://www.tagesspiegel.de/wissen/gestorben-mit-oder-an-covid-19-warum-in-deutschland-so-wenige-corona-tote-obduziert-werden/25726918.html
prendi pure il 4. capopverso e sbattilo in un traduttore automatico.
riguardo la blandezza del lockdown permettimi di dissentire, il lockdown blando italiano (quello di questi giorni, per capirci) corrisponde al normale stile di vita tedesco mgreen (e in italia le misure di contenimento non sono state granchè draconiane... pensa alla cina. )
Ti sbagli di grosso. Qui in Baviera le chiusure generali sono iniziate il 14 di marzo, ma non ci sono mai stati arresti domiciliari come da voi nè pattuglie di vigilantes a controllare che la gente non vada a passeggio. Qui la gente ha continuato ad andare dove le pareva, io in bici e a correre; non è mai stato fatto obbligo né di guanti di gomma (per un virus che si trasmette per via aerea, n.d.r.) né di fare code al supermercato in attesa di poter entrare a fare acquisti.
Mentre scrivo sono in vacanza in Cialtronia ed oggi spero di riuscire a farmi una nuotata in mare in qualche posto, perché per andare in spiaggia bisogna prenotare e gli scogli pare siano riservati ai soli residenti.
Da noi nuotiamo al lago e ci sdraiamo sul prato o sulla spiaggetta da metà aprile, ossia da quando il tempo lo consente.
Nota a piè di pagina, qui il picco dei contagi, già truccato per spostarlo in avanti (posso spiegare come e documentare) ha iniziato a scendere all'inizio della 14. settimana dell'anno, il 30 marzo. L'obbligo del tristemente ridicolo bavaglio è entrato in vigore per decreto della signbora Rebekkah Dorothea Kasner, tedesca orientale di origine ebrea polacca, il lunedí 27 aprile, inizio della 18. settimana dell'anno.
Ultima modifica di Rasputin il Mar 16 Giu 2020 - 14:14 - modificato 2 volte.
SCALA DI DAWKINS :
no, ho visto. non vuol dire molto sai.Rasputin ha scritto:Electra ti rispondo stasera con calma, per ora solo un chiarimento visto che hai risposto con una foto sarcastica invece di dare un'occhiata al mio profilo e vedere che io in Germania ci vivo quindi so benissimo da fonte di prima mano (RKI giá più volte menzionato nel corso della discussione, ad esempio) che
fidati che ho notizie più di prima mano nelle tue. mia sorella ci lavora ancora là, e dentro un ospedale. come è stato comunicato inizialmente anche dalle autorità (salvo poi cambiare versione) la fase iniziale ha visto comunicazioni solo con covid come causa di morte.anche i decessi segnalati in Germania sono di casi risultati positivi al virus, e nemmeno si sa se ne erano effettivamente malati, inoltre riflettendo un momento non mi pare arduo capire che non si sono messi a fare le autopsie a tutti i cadaveri. Ti informo inoltre che qui per un periodo é sanche stato espressamente sconsigliato proprio da RKI eseguire autopsie, come viene ad esempio segnalato qui
ti ricordo, a lato, che quando tu parli di numero di infettati, in realtà stai parlando di numero di positivi al tampone e il numero di tamponi fatto nei due paesi è ben diverso. translation: in realtà la percentuale infettata in italia è mooolto più alta. ad esempio le stime a posteriori dell iccvr datano al 28 marzo una diffusione del virus al 9.8% della popolazione italiana, 0,72% per quella tedesca.
anche blande misure di lockdown cambiano drammaticamente l'evoluzione della curva di contagi. è chiaro che applicare le stesse norme a una base iniziale dieci volte più vasta dà risultati ben diversi
non intendevo affatto questo. non so da quanto tu viva in germania ma immagino tu lo faccia da "signore di mezza età"Ti sbagli di grosso. Qui in Baviera le chiusure generali sono iniziate il 14 di marzo, ma non ci sono mai stati arresti domiciliari come da voi nè pattuglie di vigilantes a controllare che la gente non vada a passeggio. Qui la gente ha continuato ad andare dove le pareva, io in bici e a correre; non è mai stato fatto obbligo né di guanti di gomma (per un virus che si trasmette per via aerea, n.d.r.) né di fare code al supermercato in attesa di poter entrare a fare acquisti.
io l'ho fatto da studentessa erasmus.
quello che intendevo dire è che il normale stile di vita dei tedeschi corrisponde davvero, a grandi linee, a come vivono gli italiani in questa fase di lockdown. locali per giovani dove devastarsi a parte. il distanziamento sociale naturale tra tedeschi è mooolto maggiore del nostro, non c'è niente da fare.
buone vacanze. se ti può consolare, sabato a sottomarina c'era la bolgia e l'anarchia.Mentre scrivo sono in vacanza in Cialtronia ed oggi spero di riuscire a farmi una nuotata in mare in qualche posto, perché per andare in spiaggia bisogna prenotare e gli scogli pare siano riservati ai soli residenti.
SCALA DI DAWKINS :
Cina = 1,4 miliardi di persone.electra ha scritto:eppure in cina, se quello che ci raccontano è vero, ha funzionato meglio di qualsiasi altra soluzione in qualsiasi altra area del mondo.Minsky ha scritto:
Ripeto / riepilogo considerazioni che ho già fatto e ribadito più volte ma che probabilmente non hai letto essendo sparpagliate lungo il thread.
Wuhan = 0,8% della popolazione cinese.
È come dire, in Italia, aver isolato solo Genova (un po' meno in realtà).
Ho l'impressione che tu dica "luogo comune" intendendo "comune buon senso". Sinceramente non mi pare un difetto, in una situazione in cui tu stessa ammetti che nessuno ne sa o ci capisce una mazza, applicare un po' di sano buon senso.electra ha scritto:vabbè dai, allora se mi tiri fuori questi luoghi comuni a dir poco ridicoli comincio a capire come ricavi le tue considerazioni riguardo il covid, e v'è ben poco di oggettivo.
La quarantena funziona se si isolano i soggetti potenzialmente infetti e si mantengono rigorosamente confinati per tutto il tempo necessario ad accertare che non siano infetti o che smaltiscano la malattia. Dopo se ne possono andare a spasso e fine del problema. Invece qualche imbecille ha pensato che si potesse mettere in quarantena l'intera popolazione, il ché è ovviamente impossibile. Infatti in Italia la metà delle attività sono dovute rimanere in funzione (le cosiddette aziende "essenziali"), e quindi circa la metà dei lavoratori hanno dovuto rimanere al lavoro, oltre a quelli che hanno lavorato da casa (la gran parte dipendenti pubblici, i quali anzi sono stati felicissimi della soluzione, pensa che pacchia: niente più bisogno di inventarsi treppi coi cartellini, a casa e pagato!).
Io lì vedo dei grafici prodotti dalla fantasia pura. Ok, ok, spazio alla creatività! E ci mancherebbe!electra ha scritto:no. non lo puoi fare, non è un lavoro che puoi fare a occhio, è un lavoraccio che richiede competenze che non ho (ancora). se, come dici, mastichi bene la statistica, sai benissimo che parliamo di dati continui, e che un lieve flesso (anche impercettibile visivamente nel grafico) sulle esponenziali porta a conseguenze molto grandi in termini di numeri:La gente ha continuato ad andare a comprare alimentari e generi vari, e quello che non poteva acquistare in negozio lo ha ordinato su internet, col risultato di aumentare sostanzialmente il carico di lavoro di corrieri e trasportatori, oltre a tutta la filiera del commercio on-line. In pratica, ammettiamo che ci sia stata una riduzione, approssimativamente, del 50% della mobilità e dei contatti tra le persone. Non è una quarantena. Se davvero il virus è così infettivo, stai sparando alle mosche col fucile da caccia grossa. Ridurre l'area del bersaglio alla metà può rallentare solo in piccola misura i contagi. Hai vietato ogni attività all'aria aperta in solitaria, nessuno può mettere il naso fuori di casa neanche per respirare. Queste misure non servono assolutamente a niente, non diminuiscono i contagi di una sola unità perché la possibilità che avrebbero avuto quelle persone di contagiarsi erano comunque zero. Stai sparando alle mosche col fucile da caccia grossa, mirando dove non ci sono mosche.
Puoi verificare che il cosiddetto lockdown non ha avuto alcun effetto sulla riduzione dei contagi osservando il grafico "nuovi positivi" su questa pagina. Dall'8 marzo i contagi hanno continuato ad incrementare per almeno 15 giorni, eppure il tempo d'incubazione del virus sarebbe circa 10 giorni al massimo, come si spiega?
https://www.nature.com/articles/s41586-020-2405-7_reference.pdf?fbclid=IwAR32gMei5KqWQUce8TmhC1rHF7Iefq6FEYzskVfwDcRIsN7gYrJ0plwmTc0
Ah, sì, va bene, fra cinque anni conto di esserci ancora. Sono un osso duro.electra ha scritto:per poter fare un vero confronto il danno economico andrebbe stimato per davvero. e al momento non c'è modo di farlo. a naso, come dicevo, la storia insegna che dopo le crisi, al contrario, c'è un boom (guerre, pandemie, cose del genere) quindi è tutta da vedere, ci sentiamo fra cinque anni se vuoi.Si spiega col fatto che la quarantena non ha funzionato perché non poteva funzionare. Concetto sbagliato. È stato provocato un danno economico di mille miliardi e due milioni di disoccupati così, in una botta, e per cosa? Per niente. Si dovevano magari adottare fin da subito alcuni mirati, calibrati interventi per moderare la diffusione dell'epidemia come chiusura degli stadi del calcio, delle discoteche, altre cose di importanza insignificante. Informare correttamente la popolazione, esortare ad una maggiore attenzione all'igiene e ad evitare contatti con persone dall'aspetto malaticcio. Del resto, non è che prima del covid tu facevi lingua-in-bocca con qualunque sconosciuto che ti capitava di incontrare, no? E, soprattutto, tenere salvaguardati gli anziani con patologie. Perché il 96% dei deceduti, dati ufficiali alla mano, sono persone che erano già gravemente malate. Solo questo avrebbe ridotto ad un decimo o anche meglio la mortalità da covid. E con un costo irrisorio. Altro che lockdown de 'sta minchia.
Ma dubito che il tuo ragionamento si possa applicare alla situazione attuale. Beh, intanto, il danno economico si può stimare eccome, altrimenti il governicchio di Giuseppi non si agiterebbe tanto sbandierando i supposti prossimi promessi fantomatici aiuti per la "ripartenza", che drenano decine e centinaia di miliardi dalle casse dello Stato (casse vuote, denaro a debito, chi lo ripagherà? Tu).
Poi, sembra cinico dirlo, ma una guerra o una vera pandemia fanno dei morti sul serio. Ed è per questo che poi c'è un "boom". Perché si creano spazi, vuoti.
Ti do un suggerimento senza dilungarmi a sviluppare un ragionamento che potresti afferrare autonomamente: mai sentito parlare del maso chiuso? Oppure delle regole di Cortina?
Densità popolazione:electra ha scritto:ma no. il ssn svedese è quotato quasi sempre come superiore rispetto a quello dei dirimpettai, la densità di popolazione non ne parliamo, la riesistenza della popolazione e gli immigrati arabi pura fantasia, i dati che hai usato, comunque, sono ormai superati. non è vero che negli anni si vede che gli altri scandinavi se la passano meglio:
[mi dà problemi con l'hosting di immagini... metti su momo i quattro paesi in esame dal 2015 e vedi che tra l'uno e l'altro non cambia proprio un bel nulla, salvo da marzo 2020]
Svezia: 23 / km2
Danimarca: 129 / km2
Norvegia: 15 / km2
Finlandia: 17 / km2
Solo la Danimarca ha una densità maggiore, ma solo perché è molto più piccola. In realtà la densità dei centri abitati è, mediamente, del tutto simile.
Perché dici che i dati sono superati? Ho preso quelli aggiornati al momento in cui ho scritto il post.
Ecco, appunto. Sentiamo professoroni che raccontano una versione, e altri professoroni che dicono il contrario. Taluni sono assidui ospiti dei salotti televisivi e consigliano il governo su quello che deve fare, tal altri sono censurati e denigrati. Sul merito delle loro opinioni, in ogni caso, non sappiamo nulla. Non c'è un confronto. Sorge spontaneo il sospetto che la questione stia viaggiando su binari che con la salute delle persone e gli interessi del popolo non hanno minimamente niente a che fare.electra ha scritto:beh, come ti dicevo, sul rapporto costi benefici, non ho idea, trovo sempre molto curioso che la gente faccia affermazioni così perentorie e certe su cose che conosce così poco (perchè gli stessi esperti non le conoscono) e principalmente dettate dalla visione "politica" del modo.In conclusione, un fatto indiscutibile è che questo virus è pericoloso solo per gli anziani malandati. Persone giunte al capolinea. Vediamo oggi un picco di mortalità, questa è dovuta al covid, non ci sono dubbi al riguardo. Ma è altrettanto sicuro che nell'arco dei prossimi dodici mesi, più o meno, ci sarà una corrispondente "pancia" negativa nei grafici, perché tutti i moribondi che sono stati falciati adesso, sono stati sottratti alle statistiche del prossimo futuro. Tutta la bagarre finirà con un saldo minuscolo di vittime effettive, vittime dirette del coronavirus. Le vittime indirette dei provvedimenti di lockdown alla cazzo saranno invece uno sterminio. Uno studio che non sto qui a richiamare dimostra che la crisi economica del '29 fece milioni di vittime negli anni seguenti, solo in USA. La nozione che vorrei sottolineare è questa: l'enorme sproporzione tra il costo dei provvedimenti di contenimento del covid, l'efficacia dei provvedimenti, e il risultato netto quanto a vite salvate.
ma, torno al mio punto iniziale: ad oggi, dati, numeri, grafici e studi possono solo dare suggerimenti, non certezze, agli addetti ai lavori, figuriamoci a noi.
Guarda, io lavoro da 43 anni. Ho avuto molte diverse esperienze. Sono ben a contatto con una certa area dell'industria che è uno dei settori nevralgici dell'economia. Per come la vedo io, siamo nella merda.
SCALA DI DAWKINS :
Ottimo, quindi stai dicendo che al 28 marzo in Italia c'erano quasi 6 milioni di infetti al virus, anziché i circa centomila dei dati ufficiali?electra ha scritto:[...] in realtà la percentuale infettata in italia è mooolto più alta. ad esempio le stime a posteriori dell iccvr datano al 28 marzo una diffusione del virus al 9.8% della popolazione italiana, 0,72% per quella tedesca.
anche blande misure di lockdown cambiano drammaticamente l'evoluzione della curva di contagi. è chiaro che applicare le stesse norme a una base iniziale dieci volte più vasta dà risultati ben diversi
Se ne deduce:
- Che il lockdown non è servito ad una mazza (c.v.d.).
- Che la pericolosità del virus è insignificante (1400 decessi ad oggi di persone senza patologie preesistenti su 6000000 = 0,02% mortalità).
- Che ci hanno preso per il culo. E continuano.
Mah. Stai dicendo che in Cermania non si tromba facile? Poveri noi!electra ha scritto:non intendevo affatto questo. non so da quanto tu viva in germania ma immagino tu lo faccia da "signore di mezza età"Ti sbagli di grosso. Qui in Baviera le chiusure generali sono iniziate il 14 di marzo, ma non ci sono mai stati arresti domiciliari come da voi nè pattuglie di vigilantes a controllare che la gente non vada a passeggio. Qui la gente ha continuato ad andare dove le pareva, io in bici e a correre; non è mai stato fatto obbligo né di guanti di gomma (per un virus che si trasmette per via aerea, n.d.r.) né di fare code al supermercato in attesa di poter entrare a fare acquisti.
io l'ho fatto da studentessa erasmus.
quello che intendevo dire è che il normale stile di vita dei tedeschi corrisponde davvero, a grandi linee, a come vivono gli italiani in questa fase di lockdown. locali per giovani dove devastarsi a parte. il distanziamento sociale naturale tra tedeschi è mooolto maggiore del nostro, non c'è niente da fare.
Sabato lungo le creste dell'Alpago:electra ha scritto:buone vacanze. se ti può consolare, sabato a sottomarina c'era la bolgia e l'anarchia.Mentre scrivo sono in vacanza in Cialtronia ed oggi spero di riuscire a farmi una nuotata in mare in qualche posto, perché per andare in spiaggia bisogna prenotare e gli scogli pare siano riservati ai soli residenti.
Covid avvistati: zero.
SCALA DI DAWKINS :
electra ha scritto:
ma che cazzo c'entra? e cosa c'entra poi come sono messi i grafici su euromomo?
Eh no eh. Io ho scritto cosí:
su euromomo i grafici sono tutti uno sotto l'altro, mica ti dicono occhio che questo e quest'altro non si possono confrontare o salcazz
Non so cosa ne deduci tu, io penso che i grafici son lí anche per essere confrontati l'uno con l'altro come si vuole e non come stabilisce la sig. rina Electra
No, ci penserà lui a farlo e a darti una risposta se vuole. Io è già abbastanza se mancando alla parola data continuo a risponderti, e anche questo solo finché ne avrò voglia.electra ha scritto:hai dato una scorsa all'articolo che ho linkato per Minsky? risponderà ai tuoi dubbi.
electra ha scritto:o dimmi dove...
è laborioso trovarli, i voltafaccia sono della già menzionata cancelliera, che a detta sua su consiglio di non meglio specificati "esperti" stabilisce il parametro per il limite massimo dei contagi prima secondo il tempo di raddoppiamento su 10 giorni, poi accorgendosi che il grafico per mancanza appunto di contagi (avevano vietato la vendita dei test nelle farmacie!) non si spostava abbastanza in avanti per coincidere con l'inizio delle sue contromisure ha rettificato, raddoppiamento a 14 giorni, e non bastava ancora, allora ha preso il fattore R, e non bastava, allora IRK ha cambiato il modo di calcolarlo, insomma in sostanza è quello che dici, il vizietto non l'hanno perso, anzi, hanno imparato pure, dai vicini
electra ha scritto:la data iniziale è fondamentale perchè a seconda del tempo trascorso dalla comprensione della gravità della cosa (inizialmente ricordo che qualche genio diceva è poco più di un raffreddore)
E per il 10% dei contagiati è esattamente cosí, l'80% dei decorsi permane asintomatico e il 10% si ammala, del quale 10% il 14% muore, del quale 14%, la cui età media corrisponde a 81 anni, il 65% ha tre o più patologia pregresse, un piede nella fossa.
I fatti, almeno secondo il ministero della salute di Cialtronia, sono questi.
electra ha scritto:le meccaniche di contenimento sono state molto differenti. si prenda ad esempio l'italia, regione per regione. i casi 0 sono stati a Vo(Pd) e Codogno (Ld). Entrambi presi sottogamba. IN veneto qualcuno si è svegliato prima, la quarantena è stata imposta all'intero borgo (con addirittura la protezione civile che portava il cibo in punti di ritiro frazionati ecc ecc) sono stati fatti tamponi a tappeto negli ospedali e messi in isolamento i casi, le province sospette sono state dichiarate zona rossa (tutto ciò contro il volere del governo, rischiando sanzioni, sospensoni e attriti coi pezzi grossi, che suggerivano tamponi solo ai sintomatici gravi e solite stronzate per salvare l'economia invece che le persone).
Non so come sia andata da voi, quello che occorre capire è che l'economia non solo è fatta da persone, ma che le persone ne dipendono. Famiglie con bambini, piccole aziende, dipendenti e liberi professionisti. Altro che balle.
electra ha scritto:In lombardia hanno vinto invece le stronzate. Il lievissimamente differente esito penso sia sotto gli occhi di tutti, la lombardia da sola fa la metà dei morti italiani. O vuoi contestare anche questo?
Questa è una versione tua, a me non risulta che in Lombardia non si siano prese contromisure. In ogni caso ti comunico che su 60.000.000 di abitanti 30.000 fa lo 0,05 %.
electra ha scritto: La svezia, tornando all'esempio, ha iniziato a contare i contagi con quasi un mese di ritardo (come gli altri paesi scandinavi) e avrebbe avuto tutto il tempo per vedere cosa stava succedendo altrove, capire, prendere provvedimenti adeguati, e finre come le regioni del sud italia oppure come norvegia, danimarca e finlandia. invece ha scelleratamente scelto la strada dell'immunità di gregge (come la uk) e si sono appestati tanto quanto qui (con un mese di ritardo e quindi molto più colpevolmente). per la cronaca Tegnel già ammette: se dovessi rifarlo sceglierei una via di mezzo, non l'assenza del lockdown (idem per johnson...).
A me non risulta, a meno che non mi dai un riferimento e forse ne parliamo. A me risulta che in Svezia se la passano benone e non hanno i problemi che ci sono in altri Paesi dovuti alla paralisi dell'economia. Sul tasso di mortalità abbiamo già discusso, io rimango del parere che mi dicono le cifre.
electra ha scritto:D'altronde non credo serva avere un dottorato in epidemiologia per capire che se il virus si trasmette per via aerea il miglior modo di non prenderselo è non andare a 10 cm da chi ce l'ha... ma invece pare di si.
Ah certo, anche i guanti di gomma obbligatori al supermercato sono in perfetta sintonia con questo.
In sostanza, io desidererei vedere dei dati affidabili che mettano in correlazione di causalità le contromisure con la discesa del grafico dei contagi.
Ultima modifica di Rasputin il Mar 16 Giu 2020 - 13:33 - modificato 1 volta.
SCALA DI DAWKINS :
electra ha scritto:no, ho visto. non vuol dire molto sai.
Mi sembra un po' debole come argomentazione. Enumera, cosa non vuol dire molto, e perché.
electra ha scritto:fidati che ho notizie più di prima mano nelle tue. mia sorella ci lavora ancora là, e dentro un ospedale. come è stato comunicato inizialmente anche dalle autorità (salvo poi cambiare versione) la fase iniziale ha visto comunicazioni solo con covid come causa di morte.
Ah beh, se lo dici tu, a uno che fa l'interprete, in questura, tribunale ed anche ospedali, con vari amici medici compagni di allenamento, uno dei quali é a capo di un ambulatorio ospedaliero nell'ospedale vicino a una città di 250.000 abitanti nel quale finora in tutto sono stati ricoverati ben 6 casi, e comunque attendo fonte di quanto asserisci.
electra ha scritto:ti ricordo, a lato, che quando tu parli di numero di infettati, in realtà stai parlando di numero di positivi al tampone e il numero di tamponi fatto nei due paesi è ben diverso. translation: in realtà la percentuale infettata in italia è mooolto più alta. ad esempio le stime a posteriori dell iccvr datano al 28 marzo una diffusione del virus al 9.8% della popolazione italiana, 0,72% per quella tedesca.
Benvenuto ispettore Clouseau, a lei non si può proprio nascondere nulla eh
ti ricordo che anche i deceduti vengono rilevati positivi e finiscono nella statistica, senza autopsia/causa stabilita di morte. Al resto ti ha risposto Minsky.
electra ha scritto:anche blande misure di lockdown cambiano drammaticamente l'evoluzione della curva di contagi. è chiaro che applicare le stesse norme a una base iniziale dieci volte più vasta dà risultati ben diversi
No. Dimostralo.
electra ha scritto:non intendevo affatto questo. non so da quanto tu viva in germania ma immagino tu lo faccia da "signore di mezza età"
Ho come vedrai già passato la "mezza età", e vivo in Germania dal gennaio 1999 quindi...
electra ha scritto:io l'ho fatto da studentessa erasmus.
...penso di poter parlare con un minimo di cognizione di causa più di te, e ti dico: questa è una puttanata grossa come le scuse di Schettino sul Costa Concordia arenato.
SCALA DI DAWKINS :
electra ha scritto:tra l'altro, notavo, che al contrario di quanto sosteneva Rasputin, l'effetto nella coda di discesa delle curve di z-score si vede eccome!
Mi era sfuggita questa perla:
1. manca la definizione di "l'effetto nella coda di discesa", l'effetto di cosa?
2. nei tre paesi che considero "sfigati" la curva inizia con un 2-3 settimane d'anticipo, può darsi ma la conclusione che ne trai io la chiamo non sequitur. Occorre fare attenzione che le conclusioni che si traggono siano la logica conseguenza delle premesse, non mi pare questo sia il caso, anzi mi pare una conclusione piuttosto arbitraria.
3. "il picco rientra decisamente più velocemente e non si strascica invece come quello svedese", ah beh, non mi pare difficile con dei picchi da 2 a 4 volte superiori a quello svedese, che praticamente piú che un picco é un lieve dosso.
A me quello che pare plausibile pensare è quello che vado ripetendo da un pezzo, e cioè che il virus ha fatto il suo corso fottendosene delle tutte diverse tra loro e tra l'altro aventi come comuni denominatori l'essere scoordinate, inadeguate, inefficaci e ridicole contromisure prese dai vari paesi.
SCALA DI DAWKINS :
non io. e ripeto, non dovresti parlare di contagiati ufficiali ma di tamponi positivi.Minsky ha scritto:
Ottimo, quindi stai dicendo che al 28 marzo in Italia c'erano quasi 6 milioni di infetti al virus, anziché i circa centomila dei dati ufficiali?
[*]su che basi? perchè ti piace così?
Se ne deduce:
[list]
[*]Che il lockdown non è servito ad una mazza (c.v.d.).
[*]Che la pericolosità del virus è insignificante (1400 decessi ad oggi di persone senza patologie preesistenti su 6000000 = 0,02% mortalità).
[*]la pericolosità del virus non è data solo dalla sua mortalità ma anche dalla diffusione. un virus col 100% di mortalità ma impossibile da contagiare farebbe un morto, cioè la sua pericolosità sarebbe *zero*. di contro un virus con un morto su diecimila infettati che contagiasse *tutti* (trasmissibilità 100% mortalità 0,01% farebbe quasi un milione di morti)
rivediti qual è la principale causa di morte in questo semestre.
se il covid è insignificante significa che sono insignificanti pure tumori, infarti, incidenti, suicidi.
ma no, in realtà forse addirittura più facile. mediamente le possibilità di contatti ravvicinati con altre persone sono inferiori.
Mah. Stai dicendo che in Cermania non si tromba facile? Poveri noi!
già, quando posso seguo la stessa strategia.
Sabato lungo le creste dell'Alpago:
appunto, quindi l'ordine che dà euromomo cazzo c'entra?Rasputin ha scritto:
Non so cosa ne deduci tu, io penso che i grafici son lí anche per essere confrontati l'uno con l'altro come si vuole e non come stabilisce la sig. rina Electra
quindi ogni anno la principale causa di morte in italia (che supera la somma di tutte le altre) è il raffreddore.electra ha scritto:
E per il 10% dei contagiati è esattamente cosí, l'80% dei decorsi permane asintomatico e il 10% si ammala, del quale 10% il 14% muore, del quale 14%, la cui età media corrisponde a 81 anni, il 65% ha tre o più patologia pregresse, un piede nella fossa.
I fatti, almeno secondo il ministero della salute di Cialtronia, sono questi.
me lo segno
e cosa c'entrerebbe capire questo con quello che ho scritto io?electra ha scritto:le meccaniche di contenimento sono state molto differenti. si prenda ad esempio l'italia, regione per regione. i casi 0 sono stati a Vo(Pd) e Codogno (Ld). Entrambi presi sottogamba. IN veneto qualcuno si è svegliato prima, la quarantena è stata imposta all'intero borgo (con addirittura la protezione civile che portava il cibo in punti di ritiro frazionati ecc ecc) sono stati fatti tamponi a tappeto negli ospedali e messi in isolamento i casi, le province sospette sono state dichiarate zona rossa (tutto ciò contro il volere del governo, rischiando sanzioni, sospensoni e attriti coi pezzi grossi, che suggerivano tamponi solo ai sintomatici gravi e solite stronzate per salvare l'economia invece che le persone).
Non so come sia andata da voi, quello che occorre capire è che l'economia non solo è fatta da persone, ma che le persone ne dipendono. Famiglie con bambini, piccole aziende, dipendenti e liberi professionisti. Altro che balle.
quando si dice dare i numeri.electra ha scritto:In lombardia hanno vinto invece le stronzate. Il lievissimamente differente esito penso sia sotto gli occhi di tutti, la lombardia da sola fa la metà dei morti italiani. O vuoi contestare anche questo?
Questa è una versione tua, a me non risulta che in Lombardia non si siano prese contromisure. In ogni caso ti comunico che su 60.000.000 di abitanti 30.000 fa lo 0,05 %.
aggiungo alla lista: ora i morti in italia sono 60 milioni.
quali cifre? quelle che ti inventi? ah ok, allora va bene.
A me non risulta, a meno che non mi dai un riferimento e forse ne parliamo. A me risulta che in Svezia se la passano benone e non hanno i problemi che ci sono in altri Paesi dovuti alla paralisi dell'economia. Sul tasso di mortalità abbiamo già discusso, io rimango del parere che mi dicono le cifre.
ti risulta male. come già visto in svezia hanno avuto un botto in più di morti rispetto ai loro consimili, e gli stessi ministro della sanità + epidemiologo di corte stanno facendo marcia indietro.
però tu no.
i guanti non lo so. tu hai parlati di mascherine e lockdown. o ti stai forse attaccando a inutili quisquilie per non parlare del punto?
Ah certo, anche i guanti di gomma obbligatori al supermercato sono in perfetta sintonia con questo.
te le ho già linkate, ma se non le vuoi guardare...In sostanza, io desidererei vedere dei dati affidabili che mettano in correlazione di causalità le contromisure con la discesa del grafico dei contagi.
https://www.nature.com/articles/s41586-020-2404-8
che non mi sembra molto rilevante il fatto che tu abiti o meno in germania per avere più o meno autorevolezza su quanto sostieni.Rasputin ha scritto:
Mi sembra un po' debole come argomentazione. Enumera, cosa non vuol dire molto, e perché.
ah beh se hai amici medici e infermieri e tuo cuggino fa il drizzacapezzoli della merkel e sa, ce l'hai più grosso tu senza dubbio, non metto più bocca. la fonte cmq sono le tue stesse autorità (ma daltronde hai scritto poco sopra su quanto bene sanno taroccare i dati... ahhhh sostenere tutto e il contrario di tutto... tipico delle confabulazioni.)Ah beh, se lo dici tu, a uno che fa l'interprete, in questura, tribunale ed anche ospedali, con vari amici medici compagni di allenamento, uno dei quali é a capo di un ambulatorio ospedaliero nell'ospedale vicino a una città di 250.000 abitanti nel quale finora in tutto sono stati ricoverati ben 6 casi, e comunque attendo fonte di quanto asserisci.
e quindi mi dai ragione. ok.
Benvenuto ispettore Clouseau, a lei non si può proprio nascondere nulla eh
ti ricordo che anche i deceduti vengono rilevati positivi e finiscono nella statistica, senza autopsia/causa stabilita di morte. Al resto ti ha risposto Minsky.
https://www.nature.com/articles/s41586-020-2404-8
No. Dimostralo.
quindi non hai idea (soprattutto visto il lavoro che dici di fare) di come quantificare il fattore "interazioni sociali". okHo come vedrai già passato la "mezza età", e vivo in Germania dal gennaio 1999 quindi...
io non penso. e le puttanate le stai dicendo tu....penso di poter parlare con un minimo di cognizione di causa più di te, e ti dico: questa è una puttanata grossa come le scuse di Schettino sul Costa Concordia arenato.
si vede chiaramente quanto differiscano le code tra paesi con e senza contromisure. era facile dai.Rasputin ha scritto:
Mi era sfuggita questa perla:
1. manca la definizione di "l'effetto nella coda di discesa", l'effetto di cosa?
eh tu riempiti pure la bocca con cose che capisci poco e chiamala come ti pare, però i fatti sono lì ad aspettarti, per quando avrai voglia di metterti a capire qualcosa.2. nei tre paesi che considero "sfigati" la curva inizia con un 2-3 settimane d'anticipo, può darsi ma la conclusione che ne trai io la chiamo non sequitur. Occorre fare attenzione che le conclusioni che si traggono siano la logica conseguenza delle premesse, non mi pare questo sia il caso, anzi mi pare una conclusione piuttosto arbitraria.
non è un lieve dosso. non inventare cose. viene dato come eccesso molto alto, al limite dell'estremamente alto. aveva ragione Odis, non leggi quello che posti.3. "il picco rientra decisamente più velocemente e non si strascica invece come quello svedese", ah beh, non mi pare difficile con dei picchi da 2 a 4 volte superiori a quello svedese, che praticamente piú che un picco é un lieve dosso.
e ai ricercatori no. fattene una ragione.A me quello che pare plausibile pensare è quello che vado ripetendo da un pezzo, e cioè che il virus ha fatto il suo corso fottendosene delle tutte diverse tra loro e tra l'altro aventi come comuni denominatori l'essere scoordinate, inadeguate, inefficaci e ridicole contromisure prese dai vari paesi.
SCALA DI DAWKINS :
electra ha scritto:appunto, quindi l'ordine che dà euromomo cazzo c'entra?
Assolutamente nulla. Si tratta di una lista di grafici tutti confrontabili tra di loro, si possono confrontare i paesi che si desidera confrontare, nel periodo di tempo che si desidera.
electra ha scritto:quindi ogni anno la principale causa di morte in italia (che supera la somma di tutte le altre) è il raffreddore.
me lo segno
Non sequitur, il secondo, me lo segno. Magari potresti andarti a vedere i morti per infarto e vediamo quale è la causa di morte in italia che supera la somma di tutte le altre.
electra ha scritto:e cosa c'entrerebbe capire questo con quello che ho scritto io?
Capire che danneggiare l'economia equivale a danneggiare le persone. O mi prendi in giro?
electra ha scritto:quando si dice dare i numeri.
aggiungo alla lista: ora i morti in italia sono 60 milioni.
Hai bevuto?
electra ha scritto:quali cifre? quelle che ti inventi? ah ok, allora va bene.
ti risulta male. come già visto in svezia hanno avuto un botto in più di morti rispetto ai loro consimili, e gli stessi ministro della sanità + epidemiologo di corte stanno facendo marcia indietro.
però tu no.
Le cifre che hai visto anche tu. In Svezia hanno avuto un botto di morti in meno della maggioranza degli altri Paesi europei. Il termine "epidemiologo di corte" mi pare adeguatissimo, ai ciarlatani di turno chiamati a starnazzare ai tiggí minacciando l'apocalisse a tutti quelli che non se la fanno giá nei pantaloni per farli stare buoni e bravi dietro ai bavagli.
electra ha scritto:i guanti non lo so. tu hai parlati di mascherine e lockdown. o ti stai forse attaccando a inutili quisquilie per non parlare del punto?
Di quale punto? Di quello che da un lato stabilisce l'obbligo di bavagli per un virus che si trasmette per via aerea e dall'altro quello di guanti perchénonsisaché? E questa ti pare una quisquilia?
electra ha scritto:te le ho già linkate, ma se non le vuoi guardare...
L'ho guardato e sono d'accordo con la risposta che ti ci ha dato Minsky. Anch'io ti ho più volte linkato qualcosa che non vuoi guardare:
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/eci.13222
electra ha scritto:che non mi sembra molto rilevante il fatto che tu abiti o meno in germania per avere più o meno autorevolezza su quanto sostieni.
Un pelino più dell'autorevolezza su quanto sostieni tu derivante dal fatto di esserci stata con Erasmo
electra ha scritto:ah beh se hai amici medici e infermieri e tuo cuggino fa il drizzacapezzoli della merkel e sa, ce l'hai più grosso tu senza dubbio, non metto più bocca. la fonte cmq sono le tue stesse autorità (ma daltronde hai scritto poco sopra su quanto bene sanno taroccare i dati... ahhhh sostenere tutto e il contrario di tutto... tipico delle confabulazioni.)
Ehm, chi sostiene die avere informazioni di prima mano da sua sorella non sono stato io eh. Io almeno qui ci vivo, e da 21 anni. E chi ha scritto che taroccano i dati sei stata tu, non io, io te lo ho solo confermato.
electra ha scritto:e quindi mi dai ragione. ok.
No ti dico solo che ti ha risposto Minsky.
electra ha scritto:https://www.nature.com/articles/s41586-020-2404-8
Siamo al disco rotto eh
electra ha scritto:quindi non hai idea (soprattutto visto il lavoro che dici di fare) di come quantificare il fattore "interazioni sociali". ok
electra ha scritto:io non penso. e le puttanate le stai dicendo tu.
Che non pensi ti si nota, sulle puttanate stendo un pietoso velo.
electra ha scritto:si vede chiaramente quanto differiscano le code tra paesi con e senza contromisure. era facile dai.
E allora?
electra ha scritto:eh tu riempiti pure la bocca con cose che capisci poco e chiamala come ti pare, però i fatti sono lì ad aspettarti, per quando avrai voglia di metterti a capire qualcosa.
eh tu riempiti pure la bocca con cose che capisci poco e chiamala come ti pare, però i fatti sono lì ad aspettarti, per quando avrai voglia di metterti a capire qualcosa.
electra ha scritto:non è un lieve dosso. non inventare cose. viene dato come eccesso molto alto, al limite dell'estremamente alto. aveva ragione Odis, non leggi quello che posti.
Ah e gli altri allora, l'apocalisse?
electra ha scritto:e ai ricercatori no. fattene una ragione.
Vedi link sullo studio di Ioannidis, ricercatore serio e non pagato da "Nature"
Arrogante sicumera in aumento.
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 16 di 20 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20
Argomenti simili
» Pandemia di Sars-CoV-2 (III parte)
» Pandemia di Sars-CoV-2 (II parte)
» La pandemia prossima ventura (I parte)
» Pandemia mondiale?
» le persone sono inconsciamente religiose
» Pandemia di Sars-CoV-2 (II parte)
» La pandemia prossima ventura (I parte)
» Pandemia mondiale?
» le persone sono inconsciamente religiose
Pagina 16 di 20