Domanda ai credenti (vol.2)
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Domanda ai credenti (vol.2)
Recentemente ho letto il "Testamento" di Jean Meslier e mi ha colpita una riflessione fatta da questo autore e sulla quale anche io mi sono spesso interrogata: se Dio esiste come puo' ammettere che in suo nome si compiano delle nefandezze? Ovviamente Meslier, che e' vissuto tra la fine del 1600 e l'inizio del 1700 si riferisce alle persecuzioni religiose degli eretici, all'Inquisizione e ai soprusi che (essendo esso stesso un prete) vede compiere dal clero ai danni della gente onesta.
La riflessione di Meslier trova (purtroppo) un'ampia applicazione anche ai giorni nostri con le guerre di religione, le esecuzioni in piazza e gli omicidi dei medici fuori dalle cliniche dove si praticano gli aborti... ognuno si crede investito dalla benedizione divina e perpetra comportamenti subumani nei confronti dei propri simili...
Ora voi direte che e' l'uomo che, utilizzando in maniera distorta gli insegnamenti divini, uccide, ferisce e degrada il prossimo... pero' in tutto questo Dio che fa? Se le Sacre Scritture (dettate da Dio in persona) non avessero lasciato spazio ad interpretazioni anomale, forse il problema non si porrebbe... perche' Dio permette che si ammazzi la gente in suo nome? E se questa e' (come a rigor di logica) una questione tutta umana, non sarebbe l'ennesima dimostrazione dell'inconsistenza e quindi della non esistenza sul piano reale, della figura di Dio?
A voi la parola...
La riflessione di Meslier trova (purtroppo) un'ampia applicazione anche ai giorni nostri con le guerre di religione, le esecuzioni in piazza e gli omicidi dei medici fuori dalle cliniche dove si praticano gli aborti... ognuno si crede investito dalla benedizione divina e perpetra comportamenti subumani nei confronti dei propri simili...
Ora voi direte che e' l'uomo che, utilizzando in maniera distorta gli insegnamenti divini, uccide, ferisce e degrada il prossimo... pero' in tutto questo Dio che fa? Se le Sacre Scritture (dettate da Dio in persona) non avessero lasciato spazio ad interpretazioni anomale, forse il problema non si porrebbe... perche' Dio permette che si ammazzi la gente in suo nome? E se questa e' (come a rigor di logica) una questione tutta umana, non sarebbe l'ennesima dimostrazione dell'inconsistenza e quindi della non esistenza sul piano reale, della figura di Dio?
A voi la parola...
Sally- -------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Sì.Diva ha scritto:... non sarebbe l'ennesima dimostrazione dell'inconsistenza e quindi della non esistenza sul piano reale, della figura di Dio?
A voi la parola...
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Minsky- --------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
decisamente questa è una delle contraddizioni insite nel messaggio religioso, il quale non può che essere contraddittorio visto che si basa, come hai già messo in evidenza tu, su un libro (bibbia, corano e quello che si vuole) sempre interpretabile in mille modi completamente diversi ed intercambiabili :si si:
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TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.
san.guasto- -------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
tanto per aggravare ulteriormente il ragionamento, aggiungerei pure espressamente
1 che Dio è onnipotente (“può” sempre estirpare il male?) oltre che buono (dunque dovrebbe “volere” estirpare il male)
2 che il male non è solo da intendere quello direttamente prodotto dall’uomo (quello che trova causa nella condotta dell’uomo nella misura in cui questi nega Dio e i suoi precetti) ma possiamo intendere come male i cataclismi, le malattie… che certo sono conseguenza diretta di fenomeni naturali… ma, gettando uno sguardo appena al di là delle cause dirette, dove troviamo il senso di tutto questo? e come si concilia questo senso con l’onnipotenza e con la bontà di Dio?
3 se Dio è buono perché allora leggiamo di tremende punizioni divine a danno di un’umanità malvagia.
Cosa si intende quindi per misericordia divina?
1 che Dio è onnipotente (“può” sempre estirpare il male?) oltre che buono (dunque dovrebbe “volere” estirpare il male)
2 che il male non è solo da intendere quello direttamente prodotto dall’uomo (quello che trova causa nella condotta dell’uomo nella misura in cui questi nega Dio e i suoi precetti) ma possiamo intendere come male i cataclismi, le malattie… che certo sono conseguenza diretta di fenomeni naturali… ma, gettando uno sguardo appena al di là delle cause dirette, dove troviamo il senso di tutto questo? e come si concilia questo senso con l’onnipotenza e con la bontà di Dio?
3 se Dio è buono perché allora leggiamo di tremende punizioni divine a danno di un’umanità malvagia.
Cosa si intende quindi per misericordia divina?
jillo- -----------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Eh, quindi Jillo, tu che ne pensi...? Sai che io stimo molto il confronto con chi la vede in modo diverso da me...
Sally- -------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Su questo tema (tema sul quale tutti, credenti e non, penso abbiamo sentito almeno una volta la necessità di confrontarci e ciascuno a modo suo e cercando risposte attingendo dalle proprie convinzioni o conoscenze) cercherò di rispondere per quello che penso io, per quel poco che credo di sapere. Ma non a nome della comunità dei credenti.
Proponi questo tema nella forma della domanda. E, dato che questa domanda ha ad oggetto proprio un Dio cristiano tollerante verso il compimento delle peggiori nefandezze, si tratta di una domanda necessariamente rivolta ai credenti. Quindi, da credente interpellato, abbozzerò risposte che troveranno fondamento in ciò in cui credo. Cioè nelle Scritture (ossia in un fondamento riconosciuto solo da noi credenti) e almeno così come io, ripeto, le ho intese.
Comincerei col cercare di capire cosa sia il male o cosa esso non sia. Esso non è un principio. Non è da sempre. L’unico principio di ogni cosa è Dio. “in principio era il Verbo…”
Ma se ogni cosa è generata da Dio, come è possibile che il male esista. Può forse averlo generato Lui?
Penso allora al versetto che segue “…la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta”.
Dio, quindi, non è ovunque, in ogni cosa. Dio tocca solo coloro i quali lo accolgono. Dove Dio non viene accolto è tenebra. Dio si lascia anche rifiutare.
Perché allora Dio non ha creato un mondo perfetto senza possibilità al male? La Chiesa sostiene che Dio abbia voluto creare un mondo non interamente compiuto. Il mondo come opera in divenire. Un divenire che comporta la nascita e comporta la morte, la costruzione e distruzione di natura , e così sino a che la creazione non sia compiuta. In questo consiste il male fisico. Nelle dinamiche di questi processi di natura troviamo tanto il bene quanto il male. Un male fisico. (la Chiesa distingue infatti male fisico da male morale). Male e bene che troveranno quindi il loro termine nella pienezza dei tempi.
In questo mondo, opera in divenire, anche l’uomo (la Chieda parla in vero di tutte le creature libere ed intelligenti, e con questa offro a Minsky un assist su alieni e angeli) procede libero col suo intelletto verso il suo destino naturale. E procede tuttavia potendo tracciare da sé il proprio destino morale. Ossia potendo scegliere liberamente se deviare da Dio. E’ la nostra deviazione a generare il male morale. Di questo male Dio non è nemmeno indirettamente causa.
Eppure esiste un altro elemento che gioca a favore nostro. La misericordia di Dio. Mediante la sua Provvidenza tutte le creature saranno condotte al loro fine ultimo.
Sia male fisico che morale restano però un mistero. Punto.
Su questo mistero il credente può scorgere risposte nella morte e risurrezione del Figlio Gesù, appunto morto e risorto per vincere il male. Dio, dal male può trarre e (per “fede” crediamo che…) trae il bene.
(1 Cor 13, 12) Noi crediamo fermamente che Dio è Signore del mondo e della storia. Ma le vie della sua provvidenza spesso ci rimangono sconosciute. Solo alla fine, quando avrà termine la nostra conoscenza imperfetta e vedremo Dio « a faccia a faccia » conosceremo pienamente le vie lungo le quali, anche attraverso i drammi del male e del peccato, Dio avrà condotto la sua creazione fino al riposo di quel Sabato definitivo, in vista del quale ha creato il cielo e la terra”
Proponi questo tema nella forma della domanda. E, dato che questa domanda ha ad oggetto proprio un Dio cristiano tollerante verso il compimento delle peggiori nefandezze, si tratta di una domanda necessariamente rivolta ai credenti. Quindi, da credente interpellato, abbozzerò risposte che troveranno fondamento in ciò in cui credo. Cioè nelle Scritture (ossia in un fondamento riconosciuto solo da noi credenti) e almeno così come io, ripeto, le ho intese.
Comincerei col cercare di capire cosa sia il male o cosa esso non sia. Esso non è un principio. Non è da sempre. L’unico principio di ogni cosa è Dio. “in principio era il Verbo…”
Ma se ogni cosa è generata da Dio, come è possibile che il male esista. Può forse averlo generato Lui?
Penso allora al versetto che segue “…la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta”.
Dio, quindi, non è ovunque, in ogni cosa. Dio tocca solo coloro i quali lo accolgono. Dove Dio non viene accolto è tenebra. Dio si lascia anche rifiutare.
Perché allora Dio non ha creato un mondo perfetto senza possibilità al male? La Chiesa sostiene che Dio abbia voluto creare un mondo non interamente compiuto. Il mondo come opera in divenire. Un divenire che comporta la nascita e comporta la morte, la costruzione e distruzione di natura , e così sino a che la creazione non sia compiuta. In questo consiste il male fisico. Nelle dinamiche di questi processi di natura troviamo tanto il bene quanto il male. Un male fisico. (la Chiesa distingue infatti male fisico da male morale). Male e bene che troveranno quindi il loro termine nella pienezza dei tempi.
In questo mondo, opera in divenire, anche l’uomo (la Chieda parla in vero di tutte le creature libere ed intelligenti, e con questa offro a Minsky un assist su alieni e angeli) procede libero col suo intelletto verso il suo destino naturale. E procede tuttavia potendo tracciare da sé il proprio destino morale. Ossia potendo scegliere liberamente se deviare da Dio. E’ la nostra deviazione a generare il male morale. Di questo male Dio non è nemmeno indirettamente causa.
Eppure esiste un altro elemento che gioca a favore nostro. La misericordia di Dio. Mediante la sua Provvidenza tutte le creature saranno condotte al loro fine ultimo.
Sia male fisico che morale restano però un mistero. Punto.
Su questo mistero il credente può scorgere risposte nella morte e risurrezione del Figlio Gesù, appunto morto e risorto per vincere il male. Dio, dal male può trarre e (per “fede” crediamo che…) trae il bene.
(1 Cor 13, 12) Noi crediamo fermamente che Dio è Signore del mondo e della storia. Ma le vie della sua provvidenza spesso ci rimangono sconosciute. Solo alla fine, quando avrà termine la nostra conoscenza imperfetta e vedremo Dio « a faccia a faccia » conosceremo pienamente le vie lungo le quali, anche attraverso i drammi del male e del peccato, Dio avrà condotto la sua creazione fino al riposo di quel Sabato definitivo, in vista del quale ha creato il cielo e la terra”
jillo- -----------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Per il gusto della discussione farò finta di prendere per vere le premesse e basandomi solo su quelle ti lascio le mie osservazioni in merito a quanto hai scritto
poi dici che il male non è stato creato da dio;
però, dopo la creazione, il male è presente;
l'unica soluzione quindi che rimane è che il male è causato dal creato;
infatti tu dici che c'è il male dove dio non viene accolto (ovvero non si fa accogliere, perchè se volesse potrebbe);
quindi la domanda "perchè dio permette il male?" non ha ancora risposta, se il mio ragionamento rispecchia quello che hai detto tu.
1- dio ha creato il mondo imperfetto;
2- il mondo imperfetto implica la libera scelta di rifiutare dio;
allora come fai ora a dire che 1+2 implica che dio non è nemmeno indirettamente causa?
Onestamente non ha senso...
Tanto mi pare che ci sia lo stesso abbastanza carne al fuoco...
EDIT: oggi ho "dislessia da tastiera" e confondo, scrivendo, le "e" con le "a" e viceversa... necessitavano correzioni
Prima dici che il male non è principio (quindi prima della creazione non c'era);jillo ha scritto:Comincerei col cercare di capire cosa sia il male o cosa esso non sia. Esso non è un principio. Non è da sempre. L’unico principio di ogni cosa è Dio. “in principio era il Verbo…”
Ma se ogni cosa è generata da Dio, come è possibile che il male esista. Può forse averlo generato Lui?
Penso allora al versetto che segue “…la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta”.
Dio, quindi, non è ovunque, in ogni cosa. Dio tocca solo coloro i quali lo accolgono. Dove Dio non viene accolto è tenebra. Dio si lascia anche rifiutare.
poi dici che il male non è stato creato da dio;
però, dopo la creazione, il male è presente;
l'unica soluzione quindi che rimane è che il male è causato dal creato;
infatti tu dici che c'è il male dove dio non viene accolto (ovvero non si fa accogliere, perchè se volesse potrebbe);
quindi la domanda "perchè dio permette il male?" non ha ancora risposta, se il mio ragionamento rispecchia quello che hai detto tu.
Qua ribadisci che dio ha voluto creare un mondo imperfetto: allora è ancora lecido domandarsi "perchè?"jillo ha scritto:Perché allora Dio non ha creato un mondo perfetto senza possibilità al male? La Chiesa sostiene che Dio abbia voluto creare un mondo non interamente compiuto. Il mondo come opera in divenire. Un divenire che comporta la nascita e comporta la morte, la costruzione e distruzione di natura , e così sino a che la creazione non sia compiuta. In questo consiste il male fisico. Nelle dinamiche di questi processi di natura troviamo tanto il bene quanto il male. Un male fisico. (la Chiesa distingue infatti male fisico da male morale). Male e bene che troveranno quindi il loro termine nella pienezza dei tempi.
Ma se abbiamo detto che:jillo ha scritto:In questo mondo, opera in divenire, anche l’uomo (la Chieda parla in vero di tutte le creature libere ed intelligenti, e con questa offro a Minsky un assist su alieni e angeli) procede libero col suo intelletto verso il suo destino naturale. E procede tuttavia potendo tracciare da sé il proprio destino morale. Ossia potendo scegliere liberamente se deviare da Dio. E’ la nostra deviazione a generare il male morale. Di questo male Dio non è nemmeno indirettamente causa.
1- dio ha creato il mondo imperfetto;
2- il mondo imperfetto implica la libera scelta di rifiutare dio;
allora come fai ora a dire che 1+2 implica che dio non è nemmeno indirettamente causa?
Ma allora perchè tutto questo teatrino? Dio permette che si possa scegliere il male per cosa? Per esercitare la sua misericordia?jillo ha scritto:Eppure esiste un altro elemento che gioca a favore nostro. La misericordia di Dio. Mediante la sua Provvidenza tutte le creature saranno condotte al loro fine ultimo.
Onestamente non ha senso...
Sui misteri non mi pronuncio: già è uno sforzo ribattere al resto (perchè mi sembrano sterili esercizi di dialettica) ma, appunto, mi sforzo, perchè è una tua opinione; i misteri invece... bè sarebbe una speculazione (mia) su un'altra speculazione (tua) basata sul mistero di quello che io ritengo niente... troppo per me, senza offesajillo ha scritto:Sia male fisico che morale restano però un mistero. Punto.
Su questo mistero il credente può scorgere risposte nella morte e risurrezione del Figlio Gesù, appunto morto e risorto per vincere il male. Dio, dal male può trarre e (per “fede” crediamo che…) trae il bene.
(1 Cor 13, 12) Noi crediamo fermamente che Dio è Signore del mondo e della storia. Ma le vie della sua provvidenza spesso ci rimangono sconosciute. Solo alla fine, quando avrà termine la nostra conoscenza imperfetta e vedremo Dio « a faccia a faccia » conosceremo pienamente le vie lungo le quali, anche attraverso i drammi del male e del peccato, Dio avrà condotto la sua creazione fino al riposo di quel Sabato definitivo, in vista del quale ha creato il cielo e la terra”
Tanto mi pare che ci sia lo stesso abbastanza carne al fuoco...
EDIT: oggi ho "dislessia da tastiera" e confondo, scrivendo, le "e" con le "a" e viceversa... necessitavano correzioni
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san.guasto- -------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Ogni male che accade nel mondo non è altro che il male minore di ciò che potrebbe accadere nelle alternative compenetrazioni dei vari liberi arbitriiDiva ha scritto:Recentemente ho letto il "Testamento" di Jean Meslier e mi ha colpita una riflessione fatta da questo autore e sulla quale anche io mi sono spesso interrogata: se Dio esiste come puo' ammettere che in suo nome si compiano delle nefandezze? Ovviamente Meslier, che e' vissuto tra la fine del 1600 e l'inizio del 1700 si riferisce alle persecuzioni religiose degli eretici, all'Inquisizione e ai soprusi che (essendo esso stesso un prete) vede compiere dal clero ai danni della gente onesta.
La riflessione di Meslier trova (purtroppo) un'ampia applicazione anche ai giorni nostri con le guerre di religione, le esecuzioni in piazza e gli omicidi dei medici fuori dalle cliniche dove si praticano gli aborti... ognuno si crede investito dalla benedizione divina e perpetra comportamenti subumani nei confronti dei propri simili...
Ora voi direte che e' l'uomo che, utilizzando in maniera distorta gli insegnamenti divini, uccide, ferisce e degrada il prossimo... pero' in tutto questo Dio che fa? Se le Sacre Scritture (dettate da Dio in persona) non avessero lasciato spazio ad interpretazioni anomale, forse il problema non si porrebbe... perche' Dio permette che si ammazzi la gente in suo nome? E se questa e' (come a rigor di logica) una questione tutta umana, non sarebbe l'ennesima dimostrazione dell'inconsistenza e quindi della non esistenza sul piano reale, della figura di Dio?
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Jillo mi spieghi la logica di questo tuo ragionamento. Che relazione ci può essere tra la morte di una persona, anche se figlio di dio, e la vittoria sul male? E poi se muore e poi risorge di fatto non è morto! Morire per risorgere è l'equivalente di una morte apparente ma che di fatto certo non è una morte.jillo ha scritto:
Su questo mistero il credente può scorgere risposte nella morte e risurrezione del Figlio Gesù, appunto morto e risorto per vincere il male. Dio, dal male può trarre e (per “fede” crediamo che…) trae il bene.
O mi dici che sono i misteri della fede....allora va tutto bene ! O mi dici che dio è onnipotente e fa quel cazzo che vuole e non deve certo rendere conto a te ...va ancora meglio. Però fare affermazioni del tutto insensate come hai fatto tu....non va bene !!
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La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
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Paolo- --------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Alt! Non avrai mica pensato che io dicessi sul serio con quella storia degli alieni?!jillo ha scritto:... e con questa offro a Minsky un assist su alieni e angeli
Era solo per provocarti, per farti capire (?) come ogni e qualsiasi favola sia del tutto, ugualmente, impossibile da smentire... insomma un richiamo alla "Teoria della Montagna di Merda", mai abbastanza richiamata.
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Minsky- --------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
siccome dio non esiste è chiaro che le contraddizioni fra male e bontà e misericordia divina non avrebbero senso, anzi le contraddizioni avvalorano la sua inesistenza
inoltre dio ha creato il diavolo ( l'angelo ribelle)e non ha fatto nulla per eliminarlo o addirittura il diavolo è invincibile perchè è il dio del male( non creato da dio ) contrapposto a quello del bene( il dio dei testamenti ) e quindi ci sono due dei
mah , quante stronzate....
inoltre dio ha creato il diavolo ( l'angelo ribelle)e non ha fatto nulla per eliminarlo o addirittura il diavolo è invincibile perchè è il dio del male( non creato da dio ) contrapposto a quello del bene( il dio dei testamenti ) e quindi ci sono due dei
mah , quante stronzate....
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matem- -------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
i credenti credono che ci sia un disegno divino, che ogni cosa non accade per caso e che si deve sottostare alla volontà del signore, no?
allora perchè, in caso di pericolo per esempio, si sottroggano ad essa?
allora perchè, in caso di pericolo per esempio, si sottroggano ad essa?
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lupetta- -------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
in che serie televisiva sono raccontate queste storie?matem ha scritto:inoltre dio ha creato il diavolo ( l'angelo ribelle)e non ha fatto nulla per eliminarlo o addirittura il diavolo è invincibile perchè è il dio del male( non creato da dio ) contrapposto a quello del bene( il dio dei testamenti ) e quindi ci sono due dei
mah , quante stronzate....
a che stagione sono arrivati ora?
ancora mi stupisco di come delle vicende di fantasia vengano rappresentate con un linguaggio destinato a descrivere fatti reali.
suggestioni del linguaggio. come quelle che usano di continuo gli agenti del Klero.
mix- -------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
no.lupetta ha scritto:i credenti credono che ci sia un disegno divino, che ogni cosa non accade per caso e che si deve sottostare alla volontà del signore, no?
allora perchè, in caso di pericolo per esempio, si sottroggano ad essa?
molte cosa accadono perché "il diavolo ci mette la coda"
(cioè la natura e la storia sono rovinate dal peccato)
contro e per evitare queste, bisogna fare di tutto,
poi, che una volta accadute, si riesca a "sfruttarle" in bene,
è un altro discorso
("Dio scrive dritto su righe storte",
ma le righe gliele storgiamo noi, non le storce lui per fare vedere quanto poi è bravo)
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Traduz.: "tutto quello che va dritto, è merito di dio; tutto quello che va storto, è colpa degli uomini, oppure, se non si può individuare un colpevole, è stato il diavolo".don alberto ha scritto:molte cosa accadono perché "il diavolo ci mette la coda"
(cioè la natura e la storia sono rovinate dal peccato)
contro e per evitare queste, bisogna fare di tutto,
poi, che una volta accadute, si riesca a "sfruttarle" in bene,
è un altro discorso
("Dio scrive dritto su righe storte",
ma le righe gliele storgiamo noi, non le storce lui per fare vedere quanto poi è bravo)
(Più facile di così...)
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
infatti è troppo facileMinsky ha scritto:
(Più facile di così...)
va bene per ingenui e tonti
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Bhé, non ti svalutare così! Hai un baccellierato, dopotutto (qualunque cosa significhi).don alberto ha scritto:va bene per ingenui e tonti
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Minsky- --------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
E ancora, cazzo! Minsky...Minsky ha scritto:Bhé, non ti svalutare così! Hai un baccellierato, dopotutto (qualunque cosa significhi).don alberto ha scritto:va bene per ingenui e tonti
Cosa c'entra l'esser istruiti (eventualmente laureati) con l'essere ingenui o tonti?
Istruzione e intelligenza NON sono sinonimi...
Tizio può avere tre lauree e rimanere un idiota. Istruito, senz'altro, ma sempre idiota...
primaverino- -------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Stavo cercando di confortare don Alberto, già tutti gli danno di sbeffeggio, se adesso comincia a sminuirsi da sé... io comunque non penso affatto che lui sia ingenuo e tonto, al contrario sono convinto che sia un gran volpone!primaverino ha scritto:E ancora, cazzo! Minsky...Minsky ha scritto:Bhé, non ti svalutare così! Hai un baccellierato, dopotutto (qualunque cosa significhi).don alberto ha scritto:va bene per ingenui e tonti
Cosa c'entra l'esser istruiti (eventualmente laureati) con l'essere ingenui o tonti?
Istruzione e intelligenza NON sono sinonimi...
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Alby perdonami, ma le calamità naturali non sono guidate da dio?
tu scappi di fronte ad un uragano o ti fai travolgere?
e di fronte ad un incendio/terremoto/?
perchè se io muoio travolta da una frana dici che dio ha voluto cosi, e invece tu la eviti?
tu scappi di fronte ad un uragano o ti fai travolgere?
e di fronte ad un incendio/terremoto/?
perchè se io muoio travolta da una frana dici che dio ha voluto cosi, e invece tu la eviti?
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
......lupetta ha scritto:[...]
perchè se io muoio travolta da una frana dici che dio ha voluto cosi, e invece tu la eviti?
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
1-ma neanche per sogno!lupetta ha scritto: 1-Alby perdonami, ma le calamità naturali non sono guidate da dio?
2-perchè se io muoio travolta da una frana dici che dio ha voluto cosi?
2-cosa dico io ... !?!?
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Mi pare stia scritto che non "non muove foglia senza che dio lo voglia".don alberto ha scritto:1-ma neanche per sogno!lupetta ha scritto: 1-Alby perdonami, ma le calamità naturali non sono guidate da dio?
2-perchè se io muoio travolta da una frana dici che dio ha voluto cosi?
2-cosa dico io ... !?!?
Sono curioso di vedere la prossima piroetta.
Ultima modifica di Assenzio il Dom 22 Set 2013 - 21:18 - modificato 1 volta.
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Non solo é l'ennesima, é anche una delle più convincenti.Diva ha scritto:Recentemente ho letto il "Testamento" di Jean Meslier e mi ha colpita una riflessione fatta da questo autore e sulla quale anche io mi sono spesso interrogata: se Dio esiste come puo' ammettere che in suo nome si compiano delle nefandezze? Ovviamente Meslier, che e' vissuto tra la fine del 1600 e l'inizio del 1700 si riferisce alle persecuzioni religiose degli eretici, all'Inquisizione e ai soprusi che (essendo esso stesso un prete) vede compiere dal clero ai danni della gente onesta.
La riflessione di Meslier trova (purtroppo) un'ampia applicazione anche ai giorni nostri con le guerre di religione, le esecuzioni in piazza e gli omicidi dei medici fuori dalle cliniche dove si praticano gli aborti... ognuno si crede investito dalla benedizione divina e perpetra comportamenti subumani nei confronti dei propri simili...
Ora voi direte che e' l'uomo che, utilizzando in maniera distorta gli insegnamenti divini, uccide, ferisce e degrada il prossimo... pero' in tutto questo Dio che fa? Se le Sacre Scritture (dettate da Dio in persona) non avessero lasciato spazio ad interpretazioni anomale, forse il problema non si porrebbe... perche' Dio permette che si ammazzi la gente in suo nome? E se questa e' (come a rigor di logica) una questione tutta umana, non sarebbe l'ennesima dimostrazione dell'inconsistenza e quindi della non esistenza sul piano reale, della figura di Dio?
A voi la parola...
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Ma che piroette fate voi teologi per cercare di salvare quel che in realtà non é accettabile!don alberto ha scritto:"Dio scrive dritto su righe storte",
ma le righe gliele storgiamo noi, non le storce lui per fare vedere quanto poi è bravo)
Quindi secondo voi teologi Dio permetterebbe che l'uomo distorga il Suo pensiero, sapendo (é onnisciente) che poi ne deriverà del male......a me pare proprio una piroetta empotée.
Te l'ho già detto, se il vostro dio (teismo) esistesse ci sarebbero solo angeli nel cielo.
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
No, scusa Lupetta, ma non sei stata abbastanza attenta alla spiegazione.lupetta ha scritto:Alby perdonami, ma le calamità naturali non sono guidate da dio?
tu scappi di fronte ad un uragano o ti fai travolgere?
e di fronte ad un incendio/terremoto/?
perchè se io muoio travolta da una frana dici che dio ha voluto cosi, e invece tu la eviti?
Ti ripeto la regoletta, semplicissima come ha detto don Alberto, anzi lui ha detto persino "troppo facile, alla portata di ingenui e tonti" (ma non è vero, è che lui è troppo umile e modesto).
"Tutto quello che va dritto, è merito di dio; tutto quello che va storto, è colpa degli uomini, oppure, se non si può individuare un colpevole, è stato il diavolo".
Infatti come conferma puntualmente don Alberto, la tua versione non è corretta:
Invece la versione giusta è: gli uragani ed eventi simili sono prodotti dal diavolo. Perciò bisogna scansarli, perché il diavolo va evitato!don alberto ha scritto:1-ma neanche per sogno!lupetta ha scritto: 1-Alby perdonami, ma le calamità naturali non sono guidate da dio?
2-perchè se io muoio travolta da una frana dici che dio ha voluto cosi?
2-cosa dico io ... !?!?
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
ah ok!!
però se io muoio travolta da un uragano mandato dal diavolo, il prete non dice che tutto fa parte del disegno divino?
il diavolo è protagonista del disegno divino?
dio non può gestire il diavolo?
i tumori non sono prove che dio ci manda per farci capire delle cose?
se durante un urugano mia sorella muore ed io mi salvo, non fa tutto parte del disegno divino? dio ha salvato me, ma non mia sorella perchè io devo capire delle cose?
e mia sorella invece è morta per colpa del diavolo?
la morte è una cosa bella perchè vado in paradiso, e incontro dio, quindi perchè dovrebbe essere il diavolo a volere una cosa cosi bella come la morte?
però se io muoio travolta da un uragano mandato dal diavolo, il prete non dice che tutto fa parte del disegno divino?
il diavolo è protagonista del disegno divino?
dio non può gestire il diavolo?
i tumori non sono prove che dio ci manda per farci capire delle cose?
se durante un urugano mia sorella muore ed io mi salvo, non fa tutto parte del disegno divino? dio ha salvato me, ma non mia sorella perchè io devo capire delle cose?
e mia sorella invece è morta per colpa del diavolo?
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
"disegno divino"
(a priori)
sticazzi
(a posteriori)
c'è un aforisma che viene attribuito a vari magnati americani
(Carnegie, Rockfeller ecc) e che dice:
"Ogni ostacolo che ho incontrato,
è stato un gradino per salire più in alto"
(se ne accorgono solo gli industriali?)
(a priori)
sticazzi
(a posteriori)
c'è un aforisma che viene attribuito a vari magnati americani
(Carnegie, Rockfeller ecc) e che dice:
"Ogni ostacolo che ho incontrato,
è stato un gradino per salire più in alto"
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Io non ho ancora capito la questione del "lasciare libertà di scelta all'uomo". Noi abbiamo un cervello animale ed i nostri comportamenti sono animali, tra l'altro le neuroscienze hanno smentito il libero arbitrio (dovrebbe essere chiamato arbitrio condizionato) quindi come si fa a credere alla boiata della "libera scelta"?
teto- -----------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
ah, beh,
essendo dei cazzoni.
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Ah, ecco! Un'importante precisazione dottrinale da parte del nostro esimio baccelliere teologo. Adesso interpreto e spiego in forma vulgata.don alberto ha scritto:"disegno divino"
(a priori)
sticazzi
(a posteriori)
c'è un aforisma che viene attribuito a vari magnati americani
(Carnegie, Rockfeller ecc) e che dice:
"Ogni ostacolo che ho incontrato,
è stato un gradino per salire più in alto"
(se ne accorgono solo gli industriali?)
Dunque, i guai grossi li procura il diavolo. Questo è sicuro. Però anche dio dissemina degli ostacoli. È una specie di addestramento, serve per allenarsi e imparare a superare i problemi con le proprie forze. Così quando il diavolo ti combina una brutta storia, tu sei preparato e riesci a sopravvivere. In questo modo dio ti aiuta. Vedi com'è abile? Ti aiuta indirettamente, senza che tu te ne renda conto! Ci vuole davvero un dio per escogitare una strategia così fine e sofisticata!
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Alby ma invece di scrivere le parolacce non potevi rispondere alle mie domande?
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
guarda che ti ho risposto,lupetta ha scritto:Alby ma invece di scrivere le parolacce non potevi rispondere alle mie domande?
se poi invece leggi
le buffonate di minsky,
non è colpa mia
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
sai com'è,*Valerio* ha scritto:Vatti a confessare Don, peccati veniali a iosa
bisogna parlare la lingua
dell'interlocutore
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Come! Stai insinuando che avrei sbagliato l'esegesi? È colpa tua, eh! Sei troppo ermetico! Chi ti credi di essere, Gesù?don alberto ha scritto:guarda che ti ho risposto,lupetta ha scritto:Alby ma invece di scrivere le parolacce non potevi rispondere alle mie domande?
se poi invece leggi
le buffonate di minsky,
non è colpa mia
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Alby perchè ha ucciso più persone Dio invece che satana?
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lupetta- -------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
non nominare il nome di Satana invano !
stanotte non dormire tranquilla !
Lui ti potrebbe punire !
stanotte non dormire tranquilla !
Lui ti potrebbe punire !
mix- -------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
... questo sarà un problema tosto per Alby!lupetta ha scritto:Alby perchè ha ucciso più persone Dio invece che satana?
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
vedo un po' difficoltoso fornire dati reali su quanti ne ha ucciso uno e quanti l'altro, essendo entrambe entità di fantasia, tanto per cominciare.Minsky ha scritto:... questo sarà un problema tosto per Alby!lupetta ha scritto:Alby perchè ha ucciso più persone Dio invece che satana?
mix- -------------
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
ecco qui...
people killed = persone uccise
god= dio satan=satana
people killed = persone uccise
god= dio satan=satana
sicuramente saranno tutte metafore...Dio ha ucciso esattamente 2.476.636 persone (dati presi direttamente dai numeri forniti dalla Bibbia).
Questa stima però mostra solo i numeri certi indicati dalla Bibbia stessa e mancano quindi:
- il massacro di massa che Dio ha compiuto attraverso il diluvio universale (da 20 a 30 milioni di morti);
- la popolazione uccisa in modo atroce da Dio a Sodoma e Gomorra;
- i primogeniti egiziani che Dio uccise.
Quindi, Dio ha compiuto:
- delitti di popoli (il diluvio universale, l’eccidio di Sodoma e Gomorra, i primogeniti d'Egitto…)
- delitti ad personam (di Onan, del bimbo appena nato di Davide, di Nadab…)
- delitti decretati (la Legge “sia messo a morte”, la lapidazione dell’adultera, l’immolazione dei
primogeniti…)
- delitti indotti (mediante l’offesa: «Dio gradì Abele e il suo dono, ma non gradì Caino e il suo dono…»)
- delitti di guerra (Il Signore sconfisse gli Etiopi, Il Signore sconfisse Beniamino davanti a Israele…)
E il Diavolo? Satana, al contrario, uccide solamente dieci persone sotto ordine diretto di Dio per una scommessa che i due avevano fatto in precedenza (Giobbe 1:1-19). Nella Bibbia, le altre sue colpe sono solo tentazioni…nei dettagli di Dio.
E ancora più drammatici e sproporzionati sono i risultati del confronto tra il numero di persone uccise negli ultimi 2000 anni esplicitamente in nome di Dio e Satana.....
Chi è il vero cattivo tra i due?
http://razionalismo.altervista.org/dio_bibbia2.htm
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
che belle fonti, molto attendibili, che usi.
ne deduco che attribuisci realtà all'esistenza dei soggetti coinvolti nei dati del tuo post.
io NO.
per cui considero una totale cazzata quella riportata.
ne deduco che attribuisci realtà all'esistenza dei soggetti coinvolti nei dati del tuo post.
io NO.
per cui considero una totale cazzata quella riportata.
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
mix ha scritto:vedo un po' difficoltoso fornire dati reali su quanti ne ha ucciso uno e quanti l'altro, essendo entrambe entità di fantasia, tanto per cominciare.Minsky ha scritto:... questo sarà un problema tosto per Alby!lupetta ha scritto:Alby perchè ha ucciso più persone Dio invece che satana?
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
infatti qui si fanno le domande ai credenti, non agli ateacci!
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Dio non compie nefandezze, ma l'uomo. E perché non glielo impedisce? Perché gli ha dato la libertà di scegliere fra il bene e il male (ma anche l'insegnamento per scegliere bene). Ecco perché ci sono le nefandezze.
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
E tutto il male che non dipende dall'uomo?kalab99 ha scritto:Ecco perché ci sono le nefandezze.
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Non c'è male che non dipenda dall'uomo.
Lo so, succede un terremoto e muoiono tante persone, che magari non han potuto neanche salvarsi l'anima e avere un posto alla destra...non è questo un male? Ma Cristo disse appunto qualcosa a proposito del fatto che Dio sarebbe venuto come un ladro, quando meno ce lo aspettiamo, e perciò non attardarsi a...
Disegno imperscrutabile. Noi crediamo questo. :)
Lo so, succede un terremoto e muoiono tante persone, che magari non han potuto neanche salvarsi l'anima e avere un posto alla destra...non è questo un male? Ma Cristo disse appunto qualcosa a proposito del fatto che Dio sarebbe venuto come un ladro, quando meno ce lo aspettiamo, e perciò non attardarsi a...
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Re: Domanda ai credenti (vol.2)
Nel tuo mondo di paglia, forse. Nella realtà, le cose stanno diversamente.kalab99 ha scritto:Non c'è male che non dipenda dall'uomo.
Disegno imperscrutabile. Noi crediamo questo. :)
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