Prova dell' esistenza di Dio
+33
silvio
Speculans universum
paolo1951
Wishop
SergioAD
lupetta
Lucatortuga
sognista
Steerpike
alberto
Assenzio
BestBeast
Griiper McCloubit
Masada
Raskol`nikov
niko95py
vnd
delfi68
Paolo
Comunistaguevara
Lyallii
Rasputin
Niques
mix
Akka
teto
Minsky
claudio285
Tomhet
loonar
*Valerio*
iosonoateo
nickeavatar
37 partecipanti
Pagina 21 di 21
Pagina 21 di 21 • 1 ... 12 ... 19, 20, 21
Re: Prova dell' esistenza di Dio
ma facciamola più semplice fux! fammi un esempio di una cosa che conosci ma che non consci! scrivimi una parole che non sai scrivere!Fammi un esempio di un qualcosa che tu non puoi immaginare che però conosci!!!! Oppure che la puoi immaginare e non la conosci!!
Ospite- Ospite
Fux89 ha scritto:Quello che tu chiami "gioco di parole" si chiama logica proposizionale... Per definirsi "razionalisti" e per affermare di seguire la logica, la logica bisognerebbe prima conoscerla...
La mia osservazione non era affatto capziosa, quella proposizione che hai scritto rimane logicamente errata, come ho mostrato, anche quando inserita nel contesto.
Di esempi di cose che non si riescono ad immaginare ma che si possono conoscere è pieno, basti pensare ad un qualunque concetto un po' avanzato di fisica. Vuoi un esempio? Una particella che si trova in una sovrapposizione di stati quantistici. Si tratta di qualcosa di totalmente estraneo alla nostra esperienza, che non possiamo quindi "immaginare", eppure siamo in grado di descrivere precisamente, e quindi "conoscere", tale condizione.
Ved fux che nel momento che non fai gioco di parole ma esponi un tuo ragionamento è possibile capire quale sia il vero problema. Il tutto nasce da che senso attribuiamo alle parole. In questo caso è evidente che l'incomprensione nasce dal termine "immaginare".
Io ho cercato di spiegarlo il più chiaro possibile ma vedo che non sono stato capito. Premetto che nulla ha a che fare con l'esempio che tu hai riportato circa la particella e stati quantistici. Quello cui mi riferisco è tutt'altra cosa.
Io quando dico che non sia possible immaginare non intendo che non siamo in grado di descriverle. Io intendo questioni che la nostra mente non è in grado di concepire, di elaborare. In questa categoria rientrano quello che sono entità trascendenti, il sovrannaturale. La mente umana non può immaginare entità infinite o eterne. Mentre anche l'infinitamente piccolo come una particella atomica tu, poichè conosci gli effetti che essa produce, ne puoi fare un modello matematico o comunque lo puoi in qualche modo raffigurare. E questo vale per qualunque particella subatomica che sia, quanto o stringa. Poco importa come e se poi rappresentano la realtà. In ogni caso sono tutti elementi che, direttamente o indirettamente (ovvero tramite gli effetti che l'entità produce) o tramite strumenti tu ne vieni a conoscenza tramite i sensi. E di conseguenza in qualche modo li puoi immaginare.
Questo però non accade per l'infinito, l'eterno, il sovrannaturale, per dio!!! E' del tutto impossibile per la mente umana immaginare qualcosa che rientri in queste categorie. Spero che così la cosa ti sia chiara!
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Io non ho fatto alcun gioco di parole.Paolo ha scritto:Ved fux che nel momento che non fai gioco di parole
Riferito al mio esempio, siamo perfettamente in grado di descrivere, dal punto di vista matematico, una particella quantistica in una sovrapposizione di stati, ma non siamo in grado di immaginarla concretamente, perché è qualcosa di totalmente estraneo alla nostra esperienza, la nostra mente non è in grado di concepire una condizione di quel tipo.Io quando dico che non sia possible immaginare non intendo che non siamo in grado di descriverle. Io intendo questioni che la nostra mente non è in grado di concepire, di elaborare.
Ammesso che sia così: e quindi? La mente umana è comunque in grado di descrivere l'infinito e trattarlo in maniera rigorosa (con la matematica).In questa categoria rientrano quello che sono entità trascendenti, il sovrannaturale. La mente umana non può immaginare entità infinite o eterne.
Anche l'infinito può essere descritto matematicamente. Ma descrivere qualcosa è diverso da immaginarla. E certe cose le puoi "raffigurare" solo per modo di dire. Certo, si può "raffigurare" un elettrone come una pallina che gira intorno al nucleo di un atomo, ma un elettrone non è una pallina che gira intorno al nucleo di un atomo. Anche una divinità può essere facilmente raffigurata, questo non significa che la rappresentazione corrisponda alla realtà (ipotizzando per assurdo che una divinità esista, si intende).Mentre anche l'infinitamente piccolo come una particella atomica tu, poichè conosci gli effetti che essa produce, ne puoi fare un modello matematico o comunque lo puoi in qualche modo raffigurare.
Non li puoi immaginare più di quanto tu possa immaginare una divinità trascendente. Li puoi descrivere rigorosamente, puoi rilevarne gli effetti, ma non li puoi "immaginare".E questo vale per qualunque particella subatomica che sia, quanto o stringa. Poco importa come e se poi rappresentano la realtà. In ogni caso sono tutti elementi che, direttamente o indirettamente (ovvero tramite gli effetti che l'entità produce) o tramite strumenti tu ne vieni a conoscenza tramite i sensi. E di conseguenza in qualche modo li puoi immaginare.
Ospite- Ospite
Pagina 21 di 21 • 1 ... 12 ... 19, 20, 21
Argomenti simili
» La bellezza dell’Universo è la prova dell’esistenza di Dio?
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!
» Una prova razionale dell' insensatezza del monoteismo
» Prova dell' esistenza della matematica platonica
» Prova esistenza dio
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!
» Una prova razionale dell' insensatezza del monoteismo
» Prova dell' esistenza della matematica platonica
» Prova esistenza dio
Pagina 21 di 21