Stati atei nel mondo
+19
Cosworth117
renus
delfi68
mix
Holubice
Avalon
uge
Rasputin
Minsky
Danslalune
Akka
Steerpike
ilmaso
alberto
BestBeast
Borghese_Nero
loonar
federico00
Ates
23 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Stati atei nel mondo
http://it.wikipedia.org/wiki/Australia#PopolazioneRasputin ha scritto:ho fatto notare che il grafico si riferisce alla popolazione nativa, ossia nel caso degli australiani il colore 27 è dovuto al fatto che si riferisce agli aborigeni e non ai discendenti dei galeotti che hanno colonizzato il continente
pare che i "nativi" siano meno del 3% della popolazione
in un discorso di caratteristiche generali della popolazione, associare l'Australia al colore 27 è un po' discutibile, viste le relazioni numeriche effettive
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
mix ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Australia#PopolazioneRasputin ha scritto:ho fatto notare che il grafico si riferisce alla popolazione nativa, ossia nel caso degli australiani il colore 27 è dovuto al fatto che si riferisce agli aborigeni e non ai discendenti dei galeotti che hanno colonizzato il continente
pare che i "nativi" siano meno del 3% della popolazione
in un discorso di caratteristiche generali della popolazione, associare l'Australia al colore 27 è un po' discutibile, viste le relazioni numeriche effettive
Mi pare ragionevole quello che dici, ma il grafico si riferisce espressamente alla popolazione nativa...mica l'ho fatto io. Tra l'altro anche il resto della distribuzione mi pare plausibile (Sulla stessa base).
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
holubice ha scritto:C'è poco da fare... Sotto un fascista si nasconde sempre un prepotente, sotto un comunista un invidioso.Rasputin ha scritto:jessica ha scritto:Steerpike ha scritto:jessica ha scritto:ma che religione! è colpa della melanina.
La correlazione è più debole, e ci sono diversi casi che la smentiscono, tra cui USA ed Australia. Inoltre, l'ipotesi non è verosimile.
beh, se mi dici che gli australiani hanno colore 27 mi sa che l'hai trovata sul topolino...
Leggi bene la didascalia: il grafico si riferisce alla popolazione nativa
E sotto un record man un nazi...
;-)
ahahahahahahaha sul fatto del comunista si concordo ahahaahahha
Borghese_Nero- -------------
- Numero di messaggi : 548
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :
non ho visto il resto della distribuzione ....Rasputin ha scritto: il grafico si riferisce espressamente alla popolazione nativa...mica l'ho fatto io. Tra l'altro anche il resto della distribuzione mi pare plausibile (Sulla stessa base).
ma non mi sembra che quel grafico sia adatto nel discorso in corso, almeno per ciò che riguarda l'Australia, uno dei 2 casi di stato emerso negli scritti postati
poi tutto il discorso può continuare come si desidera, non mi sembra nulla di fondamentale.
solo che basta veramente poco per reperire un minimo di informazioni di supporto, che possono sempre sollevare un po' il livello del confronto.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Scusa, si riferisce solo all'etnia nativa (e non screditare un autorevole giornale come Topolino).jessica ha scritto:
beh, se mi dici che gli australiani hanno colore 27 mi sa che l'hai trovata sul topolino...
Hai ragione. Se qualcuno (a chi spetta l'onere della prova?) posta un grafico basato su tutta la popolazione, vediamo se effettivamente c'è una relazione empirica.mix ha scritto:nonRasputin ha scritto: il grafico si riferisce espressamente
alla popolazione nativa...mica l'ho fatto io. Tra l'altro anche il resto
della distribuzione mi pare plausibile (Sulla stessa base).
ho visto il resto della distribuzione ....
ma non mi sembra che quel
grafico sia adatto nel discorso in corso, almeno per ciò che riguarda
l'Australia, uno dei 2 casi di stato emerso negli scritti postati
poi tutto il discorso può continuare come si desidera, non mi sembra nulla di fondamentale.
solo
che basta veramente poco per reperire un minimo di informazioni di
supporto, che possono sempre sollevare un po' il livello del
confronto.
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
mix ha scritto:non ho visto il resto della distribuzione ....Rasputin ha scritto: il grafico si riferisce espressamente alla popolazione nativa...mica l'ho fatto io. Tra l'altro anche il resto della distribuzione mi pare plausibile (Sulla stessa base).
ma non mi sembra che quel grafico sia adatto nel discorso in corso, almeno per ciò che riguarda l'Australia, uno dei 2 casi di stato emerso negli scritti postati
solo che basta veramente poco per reperire un minimo di informazioni di supporto, che possono sempre sollevare un po' il livello del confronto.
Va bene, a te l'onore.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
eh! ancora peggio visto che quello dell'importanza della religione non lo era! obice, la storia dei nazicomunisti non l'ho capita manco io.Rasputin ha scritto:Leggi bene la didascalia: il grafico si riferisce alla popolazione nativa
pike ha scritto:Hai ragione. Se qualcuno (a chi spetta l'onere della prova?) posta un grafico basato su tutta la popolazione, vediamo se effettivamente c'è una relazione empirica
l'onere della prova spetta a chi è interessato a capire, se non si è in un gioco tra avvocati. l'indice cromatico approssimativo di popolazione australiana e statunitense lo conosci, al momento le relazioni empiriche melanina-indice di sviluppo e religione-indice di sviluppo (oltre appunto a quella numero dei pirati-temperatura globale) mi sembrano sussistere in egual maniera. questo perchè non bisognerebbe far dire ai dati quello che ci piace...
Ospite- Ospite
[quote]l'onere della prova spetta a chi è interessato a capire, se non si è in un gioco tra avvocati.
Read more: http://atei.forumitalian.com/t4154p50-stati-atei-nel-mondo#ixzz1wHiV0rj3
[/quote
Questa me la metto in firma!
Read more: http://atei.forumitalian.com/t4154p50-stati-atei-nel-mondo#ixzz1wHiV0rj3
[/quote
Questa me la metto in firma!
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
jessica ha scritto:eh! ancora peggio visto che quello dell'importanza della religione non lo era!Rasputin ha scritto:Leggi bene la didascalia: il grafico si riferisce alla popolazione nativa
Boh io mi sono limitato a constatare quanto riguarda il grafico colorimetrico, non ritengo sia possibile una comparazione con l'altro dato che le superstizioni poco hanno a che vedere con l'etnia
SCALA DI DAWKINS :
Le correlazioni tra melanina e sviluppo umano non sono ipotesi che tendo a prendere molto sul serio.jessica ha scritto:
l'onere della prova spetta a chi è interessato a capire, se non si è in un gioco tra avvocati.
Per quanto riguarda la correlazione tra clima e pirati, è un grafico esplicitamente parodistico in cui i dati sono inventati di sana pianta e i numeri non sono disposti nemmeno in ordine crescente sugli assi. Quelle tra melanina/religiosità e ISU sono effettivamente correlazioni maggiori di 0, anche se la prima mi pare lo stesso molto più debole della seconda (guarda l'america latina, per esempio), ma mentre per il secondo caso è ragionevole ipotizzare (non affermare) un qualche nesso causale, nel primo sono parametri totalmente distinti.jessica ha scritto:l'indice cromatico approssimativo di popolazione australiana e statunitense lo conosci, al momento le relazioni empiriche melanina-indice di sviluppo e religione-indice di sviluppo (oltre appunto a quella numero dei pirati-temperatura globale) mi sembrano sussistere in egual maniera.
Io ho solo accostato i due grafici, senza commentare. Ognuno può trarne le conclusioni che vuole.jessica ha scritto:
questo perchè non bisognerebbe far dire ai dati quello che ci piace...
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
e perchè invece va bene confrontare il grafico di sviluppo umano con quello della religione?ras ha scritto:Boh io mi sono limitato a constatare quanto riguarda il grafico colorimetrico, non ritengo sia possibile una comparazione con l'altro dato che le superstizioni poco hanno a che vedere con l'etnia
perchè? la correlazione esiste ed è evidente, che poi il nesso sia causale è un altro discorso.Steerpike ha scritto:Le correlazioni tra melanina e sviluppo umano non sono ipotesi che tendo a prendere molto sul serio.
infatti. e serve a spiegare in maniera ridicola che se due variabili completamente indipendenti sono entrambe crescenti nel tempo questo non significa che siano causalmente correlate.Per quanto riguarda la correlazione tra clima e pirati, è un grafico esplicitamente parodistico in cui i dati sono inventati di sana pianta e i numeri non sono disposti nemmeno in ordine crescente sugli assi.
a me sembra che l'america latina sia ben in linea col ragionamento e non vedo motivo di dire che la correlazione di cui parlo sia molto più debole di quella che stai considerando. comunque ragionevole che vuol dire? per me lo è il primo molto più del secondo... e quindi? lo è anche per uno dei padri della genetica mondiale, ad esempio.Quelle tra melanina/religiosità e ISU sono effettivamente correlazioni maggiori di 0, anche se la prima mi pare lo stesso molto più debole della seconda (guarda l'america latina, per esempio), ma mentre per il secondo caso è ragionevole ipotizzare (non affermare) un qualche nesso causale, nel primo sono parametri totalmente distinti.
infatti. ed è proprio per questo che ti ho risposto. anche io ho accostato i due grafici (o meglio lo hai fatto tu per me) ognuno può trarne le conclusioni che vuole... il punto è che le cose funzionano così: tu la butti là, qualcun altro vede i grafici e nel giro di tre passaggi è diventato scientificamente dimostrato che la religione impedisce lo sviluppo. questo perchè non abbiamo problemi ad assumere per veri gli elementi che confermano le idee che ci piacciono. così come un razzista che leggesse il mio post vedrebbe rafforzate le sue convinzioni.
Io ho solo accostato i due grafici, senza commentare. Ognuno può trarne le conclusioni che vuole.
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:[color=#000000]e perchè invece va bene confrontare il grafico di sviluppo umano con quello della religione?ras ha scritto:Boh io mi sono limitato a constatare quanto riguarda il grafico colorimetrico, non ritengo sia possibile una comparazione con l'altro dato che le superstizioni poco hanno a che vedere con l'etnia
Che due maroni jessica, dove ho sostenuto che va bene confrontare il grafico di sviluppo umano con quello della religione. Casomai quello del sottosviluppo, lí sí che ci troveremmo dei denominatori comuni.
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Che due maroni jessica, dove ho sostenuto che va bene confrontare il grafico di sviluppo umano con quello della religione. Casomai quello del sottosviluppo, lí sí che ci troveremmo dei denominatori comuni.
mi chiedi dove lo fai e poi lo fai mezza riga dopo averlo chiesto! epico, come sempre.
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:Rasputin ha scritto:Che due maroni jessica, dove ho sostenuto che va bene confrontare il grafico di sviluppo umano con quello della religione. Casomai quello del sottosviluppo, lí sí che ci troveremmo dei denominatori comuni.
mi chiedi dove lo fai e poi lo fai mezza riga dopo averlo chiesto! epico, come sempre.
Cita l'intervento o sono balle
SCALA DI DAWKINS :
http://atei.forumitalian.com/t563p1040-buddhismo#145450jessica ha scritto:Rasputin ha scritto:Che due maroni jessica, dove ho sostenuto che va bene confrontare il grafico di sviluppo umano con quello della religione. Casomai quello del sottosviluppo, lí sí che ci troveremmo dei denominatori comuni.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:jessica ha scritto:Rasputin ha scritto:Che due maroni jessica, dove ho sostenuto che va bene confrontare il grafico di sviluppo umano con quello della religione. Casomai quello del sottosviluppo, lí sí che ci troveremmo dei denominatori comuni.
Cita l'intervento o sono balle
quando ti ci metti sei irraggiungibile! oltre a fare quello che nella riga primadici di non aver mai fatto, mi chiedi di quotare un intervento chè è già quotato UNA riga sopra. supereroe! sei tutti noi!
Rasputin ha scritto:Che due maroni jessica, dove ho sostenuto che va bene confrontare il grafico di sviluppo umano con quello della religione. Casomai quello del sottosviluppo, lí sí che ci troveremmo dei denominatori comuni.
Ospite- Ospite
..io mica capisco bene..
A me sembra che rasp intenda dire che una relazione tra sottosviluppo e religione sia evidente, e non invece tra sviluppo e religione..
Dov'e' l'errore?
A me sembra che rasp intenda dire che una relazione tra sottosviluppo e religione sia evidente, e non invece tra sviluppo e religione..
Dov'e' l'errore?
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:..io mica capisco bene..
Dov'e' l'errore?
Esatto, mi hai solo preceduto. In soldoni, basta guardare un grafico delle zone depresse e si vede benone la correlazione; che poi la religione più che la causa sia la conseguenza, beh se ne potrebbe discutere.
SCALA DI DAWKINS :
ma mi pigliate per il culo o che?
non esiste un grafico dello sviluppo e uno del" sottosviluppo", è stato postato un grafico in cui si mostra l'indice di sviluppo umano degli stati, cioè quali sono molto sviluppati, quali poco, quali sono sottosviluppati (dal punto di vista della speranza di vita, dell'istruzione ecc). quindi dirmi che non hai mai confrontato il grafico dello s.u. ma che può confrontare quello del sottosviluppo con la mappa della religiosità è una frase che non ha alcun senso. se sostieni che è visibile una relazione tra paesi in cui la religione viene considerata molto importante e paesi con basso indice di sviluppo umano hai confrontato grafico di s.u. e grafico di religiosità.
se invece volevi dire altro, impara l'italiano...
i due grafici puoi confrontarli e ha senso farlo, nello stesso modo in cui puoi confrontare quelli di fototipo e religione, stessissimo cazzo (e stessi risultati, tra l'altro).
se poi in un caso la cosa piace e nell'altro no e quindi un caso viene considerato plausibile dalla platea, l'altro una cazzata, non significa nulla, sono solo opinioni personali, fino a questo momento infondate.
Ospite- Ospite
eh, così come puoi guardare un grafico delle zone depresse e quello delle zone in cui hanno la pelle più scura, anche qui la correlazione si vede benone...Rasputin ha scritto:Esatto, mi hai solo preceduto. In soldoni, basta guardare un grafico delle zone depresse e si vede benone la correlazione; che poi la religione più che la causa sia la conseguenza, beh se ne potrebbe discutere.
allora la depressione è colpa della melanina?
Ospite- Ospite
È un parametro sociale che potrebbe incidere sull'ISU.jessica ha scritto:e perchè invece va bene confrontare il grafico di sviluppo umano con quello della religione?ras ha scritto:Boh io mi sono
limitato a constatare quanto riguarda il grafico colorimetrico, non
ritengo sia possibile una comparazione con l'altro dato che le
superstizioni poco hanno a che vedere con l'etnia
Tu hai scritto "è colpa della melanina". Non è chiaramente un'affermazione seria.jessica ha scritto:Steerpike ha scritto:Le correlazioni tra melanina e sviluppo umano non sono ipotesi che tendo a prendere molto sul serio.
perchè? la correlazione esiste ed è evidente, che poi il nesso sia causale è un altro discorso.
Certamente.jessica ha scritto:infatti. e serve a spiegare in maniera ridicola che se duePer
quanto riguarda la correlazione tra clima e pirati, è un grafico
esplicitamente parodistico in cui i dati sono inventati di sana pianta e
i numeri non sono disposti nemmeno in ordine crescente sugli
assi.
variabili completamente indipendenti sono entrambe crescenti nel tempo
questo non significa che siano causalmente correlate.
jessica ha scritto:a
me sembra che l'america latina sia ben in linea col ragionamento e non
vedo motivo di dire che la correlazione di cui parlo sia molto più
debole di quella che stai considerando
Alcuni degli stati sudamericani hanno la maggioranza della popolazione di origine europea, ma non sono granché sviluppati.
Chejessica ha scritto:
. comunque ragionevole che vuol dire? per me lo è il primo molto più del secondo... e
sono due variabili che effettivamente interagiscono in molti modi tra
loro. La religione è sicuramente uno dei tanti fattori che determina lo
sviluppo di uno stato, e i dati suggeriscono che l'ipotesi di una
correlazione positiva sia perlomeno improbabile.
Tu hai parlato esplicitamente dijessica ha scritto:infatti.
ed è proprio per questo che ti ho risposto. anche io ho accostato i due
grafici (o meglio lo hai fatto tu per me) ognuno può trarne le
conclusioni che vuole...
colpa, anche se era un'evidente provocazione non puoi dire di aver
fornito dei dati senza commentare visto che il grafico l'ho postato io e
tu hai solo scritto la conclusione.
In realtà la mia intenzione era di smentire la tesi contraria, ovverojessica ha scritto:
il punto è che le cose funzionano così: tu la butti là, qualcun altro
vede i grafici e nel giro di tre passaggi è diventato scientificamente
dimostrato che la religione impedisce lo sviluppo. questo perchè non
abbiamo problemi ad assumere per veri gli elementi che confermano le
idee che ci piacciono. così come un razzista che leggesse il mio post
vedrebbe rafforzate le sue convinzioni.
che la religione favorisse lo sviluppo, e non ho mai scritto che un
parametro come l'ISU possa avere una dipendenza lineare da un'unico
fattore. La religione inciderà, e in un certo senso anche la melanina
(visto lo storico atteggiamento razzista delle prime fasi del
colonialismo).
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
jessica ha scritto:eh, così come puoi guardare un grafico delle zone depresse e quello delle zone in cui hanno la pelle più scura, anche qui la correlazione si vede benone...Rasputin ha scritto:Esatto, mi hai solo preceduto. In soldoni, basta guardare un grafico delle zone depresse e si vede benone la correlazione; che poi la religione più che la causa sia la conseguenza, beh se ne potrebbe discutere.
Non e' la stessa cosa.
E' evidente che gli stati con meno scolarizzazione, e guarda caso anche meno socialmente meno sviluppati, hanno una maggiore incidenza della religione nella vita sociale.
Se hai esempi contrari prego..attendo curioso.
Infatti la religione procede benone in sud america, africa, est misero e ipersfruttato..e molto meno in europa, dove sta retrocedendo e non avanzando..
Poi se uno vuole fare le punte alcazzo citando il paesello di montagna..be' allora, lascio ad altri l'incombenza di sguazzare nei sofismi..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
jessica ha scritto:eh, così come puoi guardare un grafico delle zone depresse e quello delle zone in cui hanno la pelle più scura, anche qui la correlazione si vede benone...Rasputin ha scritto:Esatto, mi hai solo preceduto. In soldoni, basta guardare un grafico delle zone depresse e si vede benone la correlazione; che poi la religione più che la causa sia la conseguenza, beh se ne potrebbe discutere.
Non dire le solite cazzate jessi, oltre che plausibile la correlazione ignoranza-> religione è almeno statisticamente provata
SCALA DI DAWKINS :
L'ignoranza e il sottosviluppo e' essenziale allo sconfinamento della religione nello stato..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:L'ignoranza e il sottosviluppo e' essenziale allo sconfinamento della religione nello stato..
Esatto
SCALA DI DAWKINS :
Ottima ipotesi. Forse è utile anche dare un'occhiata all'Education Index:delfi68 ha scritto:L'ignoranza e il sottosviluppo e' essenziale allo sconfinamento della religione nello stato..
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
bene, perchè la melanina no?Steerpike ha scritto:
È un parametro sociale che potrebbe incidere sull'ISU.
perchè? seria tanto quanto le altre che state direttamente od indirettamente facendo. se elimini questa io ho tutto il diritto di eliminare le vostre. o motiva...
Tu hai scritto "è colpa della melanina". Non è chiaramente un'affermazione seria.
il livello melaninico medio è comunque alzato dalla componente scura.Alcuni degli stati sudamericani hanno la maggioranza della popolazione di origine europea, ma non sono granché sviluppati.
quali dati? io ho visto solo le mappine che hai postato. il giochino funziona con la religione e ancora meglio con la melanina.
sono due variabili che effettivamente interagiscono in molti modi tra
loro. La religione è sicuramente uno dei tanti fattori che determina lo
sviluppo di uno stato, e i dati suggeriscono che l'ipotesi di una
correlazione positiva sia perlomeno improbabile.
l'ho fatto. voi invece l'avete fatto in maniera implicita (inizialmente), ora qualcuno si sbilancia anche un po' scrivendo chiaro come la pensa.
Tu hai parlato esplicitamente di
infatti, e ti ho già risposto spiegandoti a cosa serviva la mia risposta:tu la butti là, qualcun altro vede i grafici e nel giro di tre passaggi è diventato scientificamente dimostrato che la religione impedisce lo sviluppo. questo perchè non abbiamo problemi ad assumere per veri gli elementi che confermano le idee che ci piacciono. così come un razzista che leggesse il mio post vedrebbe rafforzate le sue convinzioni.In realtà la mia intenzione era di smentire la tesi contraria, ovvero
che la religione favorisse lo sviluppo, e non ho mai scritto che un
parametro come l'ISU possa avere una dipendenza lineare da un'unico
fattore. La religione inciderà, e in un certo senso anche la melanina
(visto lo storico atteggiamento razzista delle prime fasi del
colonialismo).
Read more: http://atei.forumitalian.com/t4154p50-stati-atei-nel-mondo#ixzz1wgTzzIXM.
ma come inciderà? la religione inibisce lo sviluppo? il sottosviluppo favorisce la religione? il sottosviluppo favorisce la religione che spinge fuori dal sottosviluppo? lo sviluppo incentiva l'abbandono della religione che serviva allo sviluppo? ...
si, ma anche di melanina, come ti dicevo. quindi ne deduciamo che?delfi68 ha scritto:Non e' la stessa cosa.
E' evidente che gli stati con meno scolarizzazione, e guarda caso anche meno socialmente meno sviluppati, hanno una maggiore incidenza della religione nella vita sociale.
te li hanno già fatti. laos cambogia vietnam... tutti gli stati nominalmente atei, poi secondo i dati di raspa l'80% dei cinesi è ateo, quindi abbiamo quasi due miliardi di persone che vivono in uno stato con basso indice di sviluppo umano (toh, fatalità aree grigie nella mappa delle religioni...) sufficienti a distruggere qualsiasi ipotesi sulle vostre correlazioni sottosviluppo-religiosità. occazzo... ma sono anche gialli pallido... cadono anche le ipotesi sulla melanina.Se hai esempi contrari prego..attendo curioso.
eh, c'è anche un paesello con elevato tasso di sviluppo, di trecento cinquanta milioni di bigottiche ti sei dimenticato di inserire... oltre ovviamente ai sottosviluppati ed atei che fatalità ti sono sfuggiti. però eventualmente sono io quella in cerca di sofismi...Infatti la religione procede benone in sud america, africa, est misero e ipersfruttato..e molto meno in europa, dove sta retrocedendo e non avanzando..
Poi se uno vuole fare le punte alcazzo citando il paesello di montagna..be' allora, lascio ad altri l'incombenza di sguazzare nei sofismi..
fonti grazie.Rasputin ha scritto:Non dire le solite cazzate jessi, oltre che plausibile la correlazione ignoranza-> religione è almeno statisticamente provata
fonti grazie.delfi68 ha scritto:L'ignoranza e il sottosviluppo e' essenziale allo sconfinamento della religione nello stato..
Ospite- Ospite
Con la cantilena melanina sembri proprio la jessica che avevo messo in ignore un mese fa..
Non sei per nulla cambiata, capricciosa e imbrogliona pur di assomigliare al noto piccione della nota scacchiera..
Niet..nulla da fare.. ti rimetto in ignore e ci riprovo tra due mesi..
Ciao, ciccia..
Non sei per nulla cambiata, capricciosa e imbrogliona pur di assomigliare al noto piccione della nota scacchiera..
Ciao, ciccia..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:Non e' la stessa cosa.jessica ha scritto:eh, così come puoi guardare un grafico delle zone depresse e quello delle zone in cui hanno la pelle più scura, anche qui la correlazione si vede benone...Rasputin ha scritto:Esatto, mi hai solo preceduto. In soldoni, basta guardare un grafico delle zone depresse e si vede benone la correlazione; che poi la religione più che la causa sia la conseguenza, beh se ne potrebbe discutere.
Se hai esempi contrari prego..attendo curioso.
Infatti la religione procede benone in sud america, africa, est misero e ipersfruttato..e molto meno in europa, dove sta retrocedendo e non avanzando..
BBC: Finlandia, profilo della nazione
BBC: Russia, profilo della nazione
Sono due Paesi uno accanto all'altro. Sono entrambi pallidi come il latte. Uno è un anno sì e l'altro pure in cima alla lista dei Paesi meno corrotti e con la miglior qualità della vita al mondo. Nell'altro i cittadini maschi hanno una vita media a livello del Congo (o giù di lì) e se t'azzardi a muover una foglia senza l'assenso del boss locale ti incaprettano.
Ed entrambi sono più atei che non si può.
- Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
A me non mi ci mettere nella 'ignore'. Che te ne potresti pentire per l'eternità...delfi68 ha scritto:Con la cantilena melanina sembri proprio la jessica che avevo messo in ignore un mese fa..
Ciao, ciccia..
SCALA DI DAWKINS :
inutile che parli a vanvera. se consideri "prova" i grafichini colorati per la religione lo devi fare anche per la melanina. non si possono usare due pesi e due misure. o l'imbroglione sei tu.
capricciosa, al solito, lo sono perchè non do ragione a te... sai che novità. ma come due mesi fa con la gravità, così oggi, vi sono da una parte i tuoi inconsistenti tentativi di prenderti una ragione che non hai, a forza, dall'altra i dati di fatto, dai quali, al solito, decidi di scappare per non metterti in discussione. contento tu, contenti tutti... io dormirò lo stesso. ciao ciao
----
ovviamente il messaggio era per delfi, non per l'obice
capricciosa, al solito, lo sono perchè non do ragione a te... sai che novità. ma come due mesi fa con la gravità, così oggi, vi sono da una parte i tuoi inconsistenti tentativi di prenderti una ragione che non hai, a forza, dall'altra i dati di fatto, dai quali, al solito, decidi di scappare per non metterti in discussione. contento tu, contenti tutti... io dormirò lo stesso. ciao ciao
----
ovviamente il messaggio era per delfi, non per l'obice
Ospite- Ospite
Jessi, mi ci puoi tranquillamente continuare a chiamare, ma l'obice, ad onor del vero, sarebbe...jessica ha scritto:...ovviamente il messaggio era per delfi, non per l'obice
...questo...
SCALA DI DAWKINS :
HOlubice..la russsia non e' uno stato ateo!!! Anzi c'e' una fortissima progressione del cattolicesimo ortodosso, un'aumento spaventoso delle fattucchiere, cartomanti e astrologhi.
In russia avevano sostituito la religione con il culto del leader, come in cina. E infatti adesso (da 15 anni a questa parte) c'e' un booom religioso..cerimonie pubbliche con la presenza di p-utin, la ricorstruzione del duomo di mosca (dove stalin c'aveva costruito una piscina sulle macerie del precedente)
Quindi se quello era l'esempio, e hai toppato alla grande, adesso cosa fai? mi dai ragione a me o continui con il piccione Jessica?
In russia avevano sostituito la religione con il culto del leader, come in cina. E infatti adesso (da 15 anni a questa parte) c'e' un booom religioso..cerimonie pubbliche con la presenza di p-utin, la ricorstruzione del duomo di mosca (dove stalin c'aveva costruito una piscina sulle macerie del precedente)
Quindi se quello era l'esempio, e hai toppato alla grande, adesso cosa fai? mi dai ragione a me o continui con il piccione Jessica?
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:HOlubice..la russsia non e' uno stato ateo!!! Anzi c'e' una fortissima progressione del cattolicesimo ortodosso, un'aumento spaventoso delle fattucchiere, cartomanti e astrologhi.
in effetti obice (oh, scusa colomba...) la russia è atea solo su carta. a parte questo, mi spiace non poter comunicare al diretto interessato che definire pietoso l'intervento qui sopra è un favore.
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:bene, perchè la melanina no?Steerpike ha scritto:
È un parametro sociale che potrebbe incidere sull'ISU.perchè? seria tanto quanto le altre che state direttamente od indirettamente facendo. se elimini questa io ho tutto il diritto di eliminare le vostre. o motiva...
Tu hai scritto "è colpa della melanina". Non è chiaramente un'affermazione seria.
I geni che controllano la melanina sono distinti da quelli che costruiscono il sistema nervoso e hanno la possibilità di incidere sul comportamento. La religione è invece una componente del comportamento.jessica ha scritto:quali dati? io ho visto solo le mappine che hai postato. il giochino funziona con la religione e ancora meglio con la melanina.
jessica ha scritto:il livello melaninico medio è comunque alzato dalla componente scura.Alcuni degli stati sudamericani hanno la maggioranza della popolazione di origine europea, ma non sono granché sviluppati.
La parte più meridionale erano pressoché disabitati prima della colonizzazione, e gli indigeni erano di pelle bianca.
[quote]
l'ho fatto. voi invece l'avete fatto in maniera implicita (inizialmente), ora qualcuno si sbilancia anche un po' scrivendo chiaro come la pensa.
Tu hai parlato esplicitamente di
I grafici suggeriscono quelche ipotesi di partenza.jessica ha scritto:ma come inciderà? la religione inibisce lo sviluppo? il sottosviluppo favorisce la religione? il sottosviluppo favorisce la religione che spinge fuori dal sottosviluppo? lo sviluppo incentiva l'abbandono della religione che serviva allo sviluppo? ...
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
non mi risulta che la religione controlli i geni che influenzano lo sviluppo del sistema nervoso e che hanno la possibilità di incidere sul comportamento, eppure mi stai dicendo che lo influenza comunque.Steerpike ha scritto:I geni che controllano la melanina sono distinti da quelli che costruiscono il sistema nervoso e hanno la possibilità di incidere sul comportamento. La religione è invece una componente del comportamento.
manco pu cazz. questi erano tra i popoli più meridionali, non esistono foto a colori, ma un'idea della gradazione cromatica puoi averla anche dalle foto in bianco e nero.La parte più meridionale erano pressoché disabitati prima della colonizzazione, e gli indigeni erano di pelle bianca.
ù
questi invece i colori appena un po' più a nord:
non sono marroni africa nera ma neanche svedesi. ben più scuri dell'europeo medio. ah aspetta, adesso ci sono anche i turchi...
quale?I grafici suggeriscono quelche ipotesi di partenza.
p.s. sistema i quote mi raccomando, se no sballi tutte le statistiche del raspa sui credenti!
Ospite- Ospite
Per Stato ateo intendo un posto in cui la religione ha poco, o punto, importanza. Anche in Finlandia esistono le chiese, e qualcuno ci va, ma sono pochissimi. Stesso dicasi di altri posti, tipo, ad esempio, la Russia. Mi ricordo, in uno dei miei giri oltre cortina, andai a Praga e presi un'appartamento accanto a questa chiesa qui...delfi68 ha scritto:HOlubice..la russsia non e' uno stato ateo!!! Anzi c'e' una fortissima progressione del cattolicesimo ortodosso, un'aumento spaventoso delle fattucchiere, cartomanti e astrologhi.
Come puoi bene vedere, è una chiesa enorme. Bene, all'epoca, l'ultimo dei miei interessi erano le funzioni religiose ma, tra una scresciata e l'altra, passandoci sempre davanti tutti i giorni, una domenica mattina decisi di entrarci per vedere come era fatta: vi trovai il prete ed una sola fila di panche occupata. Tutto il resto era deserto. La chiesa, di tipo gotico, ha un che di spettrale di suo, pensai: "Questo luogo è proprio abbandonato da dio. Meno male che è stato benedetto con un sacco de figa...."
Ovviamente i Russi non li conosco bene come li conosci tu. Ma le russe sì... E dalla mia personale statistica penso che hai preso lucciole per incensiere...
SCALA DI DAWKINS :
Ma guarda in russia c'e' un'esplosione di religiosita' ai limiti del ridicolo!!
In tv e sui giornali gli spazia alla cartomanzia, tarocchi e oroscopi e' a livello della rivista "chi" di Signorini..
E' un crollo della dignita' e dell'onor di patria di una grande nazione..con i suoi controsensi, ma che non fosse un grande impero nessuno lo puo' dire..
L'unica cosa buona e' che le russe sono davvero un'altro pianeta...in femminilita', arguzia, furbizia e sensialita'..
In tv e sui giornali gli spazia alla cartomanzia, tarocchi e oroscopi e' a livello della rivista "chi" di Signorini..
E' un crollo della dignita' e dell'onor di patria di una grande nazione..con i suoi controsensi, ma che non fosse un grande impero nessuno lo puo' dire..
L'unica cosa buona e' che le russe sono davvero un'altro pianeta...in femminilita', arguzia, furbizia e sensialita'..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:HOlubice..la russsia non e' uno stato ateo!!! Anzi c'e' una fortissima progressione del cattolicesimo ortodosso, un'aumento spaventoso delle fattucchiere, cartomanti e astrologhi.
ma scusa delfi io ho sempre avuto l' impressione che il popolo russo abbia la particolare tendenza a considerarsi un popolo eletto con il compito di portare l' umanità alla salvezza, ti chiedo se è vero perchè io non ne so praticamente nulla, ma leggiacchiando dostoeskj( o come si scrive) e tolstoj l' impressione che ne ho avuta è questa
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:delfi68 ha scritto:HOlubice..la russsia non e' uno stato ateo!!! Anzi c'e' una fortissima progressione del cattolicesimo ortodosso, un'aumento spaventoso delle fattucchiere, cartomanti e astrologhi.
ma scusa delfi io ho sempre avuto l' impressione che il popolo russo abbia la particolare tendenza a considerarsi un popolo eletto con il compito di portare l' umanità alla salvezza, ti chiedo se è vero perchè io non ne so praticamente nulla, ma leggiacchiando dostoeskj( o come si scrive) e tolstoj l' impressione che ne ho avuta è questa
Secondo me ti confondi con qualche altro popolo eh
SCALA DI DAWKINS :
no va be lascia stare gli ebrei, i russi mi sembrano proprio convinti di voler salvare il mondo, poi magari è solo una sensazione mia e pure stupida
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Fai sul serio!? La religione è parte integrante del comportamento, il colore della pelle no e non c'è nemmeno una correlazione genetica.jessica ha scritto:non mi risulta che la religione controlli i geni che influenzano lo sviluppo del sistema nervoso e che hanno la possibilità di incidere sul comportamento, eppure mi stai dicendo che lo influenza comunque.
Dalle mie parti ci anche fototipi non molto dissimili a questo; ma tutto ciò è irrilevante data la preponderanza della popolazione caucasica.jessica ha scritto:manco pu cazz.La parte più meridionale erano pressoché disabitati prima della colonizzazione, e gli indigeni erano di pelle bianca.
- Spoiler:
questi erano tra i popoli più meridionali, non esistono foto a colori, ma un'idea della gradazione cromatica puoi averla anche dalle foto in bianco e nero.
ù
questi invece i colori appena un po' più a nord:
non sono marroni africa nera ma neanche svedesi. ben più scuri dell'europeo medio.
Quella di scartare i modelli che prevedano una correlazione positiva tra religione e sviluppo.jessica ha scritto:quale?I grafici suggeriscono quelche ipotesi di partenza.
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:no va be lascia stare gli ebrei, i russi mi sembrano proprio convinti di voler salvare il mondo, poi magari è solo una sensazione mia e pure stupida
Sono fortemente nazionalisti..un po piu' dei francesi, per rendere l'idea. Sono anche fortissimamente razzisti!
Ma non sono per nulla espansionistici, nel senso che il russo medio pensa di doversi sentire in diritto dovere di farsi i cazzi degli altri. (la politica militare e' un'altra cosa eh! parliamo del russo come cultura media)
Per darti l'iea, sono molto esterofili..lo straniero europeo e' molto valutato e apprezzato un po a prescindere. Un po come noi italiani verso gli americani negli anni 60/70/80..e un pochino anche oggi..
Hanno il culto della fisicita', per loro prendersi a pugni e scassarsi di botte e' una cosa abbastanza normale. Si distruggono di legnate per delle sciocchezze!
Ad oggi lo stato sta dando ampi spazi alla religione e alle superstizioni. E credo sia per dirottare l'abitudine del culto del leader, che non apprezzano piu'..(il culto)
Mi esprimo cosi categoricamente proprio perche' ho vissuto molti anni fortemente integrato con gli amici russi, alle loro feste, cene, svaghi..mi sono legato molto con la gente con cui lavoravo e ho intuito bene la loro mentalita'.
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
intanto che non ci sia una correlazione genetica lo stai dicendo tu, qualcuno non è della tua stessa idea (ad esempio questo gentile signore razzista). a te e agli amichetti inneggianti alla nocività assoluta della religione paiono scontate cose che non sono per nulla tali, tanto quanto per il suddetto signore lo sono altre. volete entrambi usare i dati per puntellare le vostre idee, la vostra visione del mondo, invece che conformare la vostra visione del mondo e formare le vostre idee su quelli che sono i dati.steerpike ha scritto:Fai sul serio!? La religione è parte integrante del comportamento, il colore della pelle no e non c'è nemmeno una correlazione genetica.
tuttavia non è così in sudamerica. sebbene i patagonici siano stati praticamente estinti erano già scesi gli inca da settentrione all'arrivo degli spagnoli. alla fine questi sono i ceppi che si sono mescolati. e se tu avessi fatto mai un giro da quelle parti, che so, cile, perù... sapresti bene che il fototipo medio è più scuro dell'europeo assolutamente senza ombra di dubbio.
Dalle mie parti ci anche fototipi non molto dissimili a questo; ma tutto ciò è irrilevante data la preponderanza della popolazione caucasica.
non direi affatto. o meglio, solo per chi vuole vedercela e adeguare i fatti alle teorie e non viceversa. quanto ci mette un fattore come quelli che stai considerando a cambiare l'indice di sviluppo di un popolo? qual è il popolo che si è evoluto di più (fatalità )? sai onestamente fare un bilancio del peso della religione in questa evoluzione?Quella di scartare i modelli che prevedano una correlazione positiva tra religione e sviluppo.
Ospite- Ospite
A differenza di ciò che succede nelle religioni, nella scienza le opinioni degli scienziati non contano un bel niente se non suffragate da prove sperimentali, e i geni che determinano il colore della pelle sono stati identificati insieme con i loro effetti. Niente influenza sui neuroni.jessica ha scritto:intanto che non ci sia una correlazione genetica lo stai dicendo tu, qualcuno non è della tua stessa idea (ad esempio questo gentile signore razzista).steerpike ha scritto:Fai sul serio!? La religione è parte integrante del comportamento, il colore della pelle no e non c'è nemmeno una correlazione genetica.
E quali sarebbero i dati che affermano che la religione favorisce lo sviluppo, di grazia?jessica ha scritto:volete entrambi usare i dati per puntellare le vostre idee, la vostra visione del mondo, invece che conformare la vostra visione del mondo e formare le vostre idee su quelli che sono i dati.
Che strano, allora le statistiche che ho trovato in vari siti sulla composizione etnica di Cile e Argentina (95,4% e 88,9% degli abitanti di origine europea) sono palesemente sbagliate!jessica ha scritto:tuttavia non è così in sudamerica. sebbene i patagonici siano stati praticamente estinti erano già scesi gli inca da settentrione all'arrivo degli spagnoli. alla fine questi sono i ceppi che si sono mescolati. e se tu avessi fatto mai un giro da quelle parti, che so, cile, perù... sapresti bene che il fototipo medio è più scuro dell'europeo assolutamente senza ombra di dubbio.
Dalle mie parti ci anche fototipi non molto dissimili a questo; ma tutto ciò è irrilevante data la preponderanza della popolazione caucasica.
Non ho mai detto questo, mi sembra invece plausibile l'ipotesi inversa (lo sviluppo ha effetti negativi sulla diffusione della religione). L'ISU è determinato da tantissimi fattori, e anche se la religione incide il suo effetto si sommerà a quello di tutte le altre variabili. L'indice di sviluppo umano può però dare un feedback alla religione, e non dirmi che incide anche sul livello di melanina (il benessere economico porta la popolazione ad andare di più al mare abbronzandosi)?jessica ha scritto:non direi affatto. o meglio, solo per chi vuole vedercela e adeguare i fatti alle teorie e non viceversa. quanto ci mette un fattore come quelli che stai considerando a cambiare l'indice di sviluppo di un popolo? qual è il popolo che si è evoluto di più (fatalità )? sai onestamente fare un bilancio del peso della religione in questa evoluzione?Quella di scartare i modelli che prevedano una correlazione positiva tra religione e sviluppo.
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
ciao jessica,
non vorrei entrare molto nelle cose tipo la percentuale di europei o altro, invece sono interessato dal discorso "per voi tutta la religione è cacca".
io un po' la penso così, ma dal punto di vista meramente dialettico e ideologico. ossia considero negativo l'abbandonarsi alla fede anziché cercare risposte, considero negativa socialmente l'idea di sottomissione al posto di eguaglianza (che c'è ma solo tra noi peccatori), considero negative le azioni che chiudono agli altri la libertà di scelta.
però non penso la stessa cosa quando conosco persone, anche giovani, che hanno un atteggiamento molto egualitario, generoso, attento, rispettoso, mai prevaricanti, sensibili. non trovo in alcuno di questi aggettivi una genesi religiosa ma so che per essi è così. naturalmente vorrei e potrei postulare che sarebbero stati lo stesso così, anzi potrei persino immaginare che sarebbero stati migliori; lo penso decisamente. Ma ciò che penso io non è così importante, è meno importante del fatto: ossia che essi sono "bene", e che sono così per una loro percezione positiva della religione.
io con queste persone vorrei davvero parlare, perché con esse sono sicuro di avere molti punti in comune e di poter fare delle cose assieme. magari, mentre le facciamo, potremmo scambiare 4 chiacchiere e i miei argomenti potrebbero giungere ai loro orecchi non come una sfida o una provocazione ma come una proposta sensata.
lo so, lo so, sono un illuso. "I have a dream" diceva MLK. anche io che viaggio molti metri (kilometri) al di sotto di lui vorrei che queste brave persone prendessero atto che loro sono buone perché sono buone, e non perché glielo chiede o permette qualcos'altro; che ci sono altrettanti "infedeli" buoni come loro e pronti a fare le stesse buone cose assieme; rovesciare il paradigma del mondo in competizione per affermare il mondo in cooperazione (no, non le coop rosse, tranquillo paolo! ).
e vorrei davvero tanto che i genitori smettessero di inculcare la loro religione ai figli. tempo 2-3 generazioni e non ne sentiremmo più neanche parlare. (hahaha albe sei proprio un illuso!)
non vorrei entrare molto nelle cose tipo la percentuale di europei o altro, invece sono interessato dal discorso "per voi tutta la religione è cacca".
io un po' la penso così, ma dal punto di vista meramente dialettico e ideologico. ossia considero negativo l'abbandonarsi alla fede anziché cercare risposte, considero negativa socialmente l'idea di sottomissione al posto di eguaglianza (che c'è ma solo tra noi peccatori), considero negative le azioni che chiudono agli altri la libertà di scelta.
però non penso la stessa cosa quando conosco persone, anche giovani, che hanno un atteggiamento molto egualitario, generoso, attento, rispettoso, mai prevaricanti, sensibili. non trovo in alcuno di questi aggettivi una genesi religiosa ma so che per essi è così. naturalmente vorrei e potrei postulare che sarebbero stati lo stesso così, anzi potrei persino immaginare che sarebbero stati migliori; lo penso decisamente. Ma ciò che penso io non è così importante, è meno importante del fatto: ossia che essi sono "bene", e che sono così per una loro percezione positiva della religione.
io con queste persone vorrei davvero parlare, perché con esse sono sicuro di avere molti punti in comune e di poter fare delle cose assieme. magari, mentre le facciamo, potremmo scambiare 4 chiacchiere e i miei argomenti potrebbero giungere ai loro orecchi non come una sfida o una provocazione ma come una proposta sensata.
lo so, lo so, sono un illuso. "I have a dream" diceva MLK. anche io che viaggio molti metri (kilometri) al di sotto di lui vorrei che queste brave persone prendessero atto che loro sono buone perché sono buone, e non perché glielo chiede o permette qualcos'altro; che ci sono altrettanti "infedeli" buoni come loro e pronti a fare le stesse buone cose assieme; rovesciare il paradigma del mondo in competizione per affermare il mondo in cooperazione (no, non le coop rosse, tranquillo paolo! ).
e vorrei davvero tanto che i genitori smettessero di inculcare la loro religione ai figli. tempo 2-3 generazioni e non ne sentiremmo più neanche parlare. (hahaha albe sei proprio un illuso!)
SCALA DI DAWKINS :
ah già, c'era pure questa Jessica nelle schiere pro-fantasy, ma la scala di Dawkins livello 3 (mi pare) del profilo cosa indica esattamente a parole?
sintetizzando la sua opinione siamo ancora fermi al "milioni di mosche non possono sbagliarsi"!?
sintetizzando la sua opinione siamo ancora fermi al "milioni di mosche non possono sbagliarsi"!?
RENATOOOOO....
dai dai, che si passa tutti di qua!!!!!
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
non ti immagini nemmeno quanto mi siete mancati tu e il ras!delfi68 ha scritto:RENATOOOOO....
renus ha scritto:ah già, c'era pure questa Jessica nelle schiere pro-fantasy, ma la scala di Dawkins livello 3 (mi pare) del profilo cosa indica esattamente a parole?
Sapessi quante volte le ho scritto quella frase...
SCALA DI DAWKINS :
renus ha scritto:non ti immagini nemmeno quanto mi siete mancati tu e il ras!delfi68 ha scritto:RENATOOOOO....
Guarda nel 3D Vintage..nell'ultimo post, ho scovato un filmato del B2!!!!!
Ma ti ricordi che bel Jazz abbiamo ascoltato quella sera..c'era pure un vostro pezzo nella scaletta di quelli..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Come distinguere atei e non atei?
» Atei? Agnostici? Mostrospaghettari?
» Video atei
» Genitori atei
» tipi di atei
» Atei? Agnostici? Mostrospaghettari?
» Video atei