Esistenza o inesistenza di dio
+27
Guin
Minsky
Lemon
Hara2
terl
Justine
Rasputin
chef75
primaverino
matem
SergioAD
BestBeast
lupetta
Sabre03
Wishop
Steerpike
silvio
Assenzio
remigio
anteo
delfi68
oddvod56
Lotus
Tomhet
loonar
Cosworth117
Paolo
31 partecipanti
Pagina 10 di 11
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
Hara2- -----------
- Numero di messaggi : 1760
Re: Esistenza o inesistenza di dio
Ti sei messo al suo codazzo, adesso? Auguri!Rasputin ha scritto:Hara2 ha scritto:
ma sempre le stesse cazzate?
blueberrymind- -------------
- Numero di messaggi : 253
"Grazie blueberrymind, ora sono più convintamente ateo di prima", cos'è allora, una tua opinione?terl ha scritto:Guarda che io non stavo rispondendo direttamente a un tuo messaggio - infatti non ti ho nemmeno quotato - ma esprimevo solo la mia opinione.blueberrymind ha scritto:Che tu sia ateo o meno non sono affari miei. Ma tu non hai capito niente di quello che ho scritto, e nonostante tutto vomiti tutto il tuo livore, sulla tua comprensione fasulla di quello che ho detto. Ho scritto: "Perchè il pensiero concettuale è costituito per riconoscere gli enti, immaginari o non, NON Dio", E tu rispondi che riassumendo Dio è solo un concetto. Quindi l'opposto. Quindi la pattumiera la devi cercare da un altra parte, se non capisci l'italiano. Indovina doveterl ha scritto:Riassumendo, dio è solo un concetto che utilizziamo per riempire i vuoti causati dalla nostra ignoranza. Nel momento in cui conosciamo qualcosa in più su dio, questa smette di essere parte di dio stesso e diventa reale perché misurabile.
dio quindi è il paradigma dell'ignoranza, la grande pattumiera dove buttare tutto quello che è ancora da scoprire, ma che ancora non è scoperto, in attesa che qualcuno lo scopra.
Grazie blueberrymind, ora sono più convintamente ateo di prima.
Grazie davvero di cuore, dico sul serio.
SCALA DI DAWKINS :
Hara2 ha scritto:
Una bella canzone, non c'è che dire!
SCALA DI DAWKINS :
blueberrymind ha scritto:"Grazie blueberrymind, ora sono più convintamente ateo di prima", cos'è allora, una tua opinione?terl ha scritto:Guarda che io non stavo rispondendo direttamente a un tuo messaggio - infatti non ti ho nemmeno quotato - ma esprimevo solo la mia opinione.blueberrymind ha scritto:Che tu sia ateo o meno non sono affari miei. Ma tu non hai capito niente di quello che ho scritto, e nonostante tutto vomiti tutto il tuo livore, sulla tua comprensione fasulla di quello che ho detto. Ho scritto: "Perchè il pensiero concettuale è costituito per riconoscere gli enti, immaginari o non, NON Dio", E tu rispondi che riassumendo Dio è solo un concetto. Quindi l'opposto. Quindi la pattumiera la devi cercare da un altra parte, se non capisci l'italiano. Indovina doveterl ha scritto:Riassumendo, dio è solo un concetto che utilizziamo per riempire i vuoti causati dalla nostra ignoranza. Nel momento in cui conosciamo qualcosa in più su dio, questa smette di essere parte di dio stesso e diventa reale perché misurabile.
dio quindi è il paradigma dell'ignoranza, la grande pattumiera dove buttare tutto quello che è ancora da scoprire, ma che ancora non è scoperto, in attesa che qualcuno lo scopra.
Secondo me è la sua automobile
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
resta sempre inevasa la domanda:
dio cosa è?
di cosa stiamo parlando...
a parole tue....
dio cosa è?
a parole tue....
compasso- -------------
- Numero di messaggi : 134
SCALA DI DAWKINS :
Uh, percarità, hai lanciato una bomba che nella testa di alcuni avrebbe indebita cassa di risonanza
SCALA DI DAWKINS :
Sìblueberrymind ha scritto:"Grazie blueberrymind, ora sono più convintamente ateo di prima", cos'è allora, una tua opinione?terl ha scritto:Guarda che io non stavo rispondendo direttamente a un tuo messaggio - infatti non ti ho nemmeno quotato - ma esprimevo solo la mia opinione.blueberrymind ha scritto:Che tu sia ateo o meno non sono affari miei. Ma tu non hai capito niente di quello che ho scritto, e nonostante tutto vomiti tutto il tuo livore, sulla tua comprensione fasulla di quello che ho detto. Ho scritto: "Perchè il pensiero concettuale è costituito per riconoscere gli enti, immaginari o non, NON Dio", E tu rispondi che riassumendo Dio è solo un concetto. Quindi l'opposto. Quindi la pattumiera la devi cercare da un altra parte, se non capisci l'italiano. Indovina doveterl ha scritto:Riassumendo, dio è solo un concetto che utilizziamo per riempire i vuoti causati dalla nostra ignoranza. Nel momento in cui conosciamo qualcosa in più su dio, questa smette di essere parte di dio stesso e diventa reale perché misurabile.
terl- -------------
- Numero di messaggi : 191
SCALA DI DAWKINS :
compasso ha scritto:resta sempre inevasa la domanda:
dio cosa è?
a parole tue....
Dove voglio arrivare: "etica" "logica" "fisica" ecc. nascono alla scuola di Platone quando il pensiero si fa "filosofia" e la filosofia si fa "scienza". Attraverso la filosofia così intesa quindi nasce la scienza e decade il pensiero. Prima di quel tempo i pensatori non conoscevano né una "logica", né un' "etica" nè la "scienza", eppure il loro pensiero non è né illogico né immorale né primitivo, ma al contrario, essi pensavano con una profondità e un’ampiezza mai più raggiunte dopo. Nei presocratici non esiste alcun "concetto", e fino a Platone ed Aristotele non ci sono ancora concetti in senso autentico, epperò manifestamente essi non erano affatto incapaci di pensare, anzi pensano, e pensano profondamente (come anche gli antichi popoli indiani, cinesi ecc. del resto). Ora che significa concetto? Il termine latino è conceptus e in ciò vi è il verbo capere=com-prendere=AFFERRARE che rivela la natura prensile di questo modo di pensare, invece di porsi in quella disposizione d'animo di accoglimento, atta a COMPRENDERE Dio. Non è dunque affatto un disonore (e men che mai un atto disonesto) essere ostili al CONCETTO. Pensare in greco antico si dice "einai” , che vuol dire semplicemente "esser-presente". I popoli originari pensano in termini di "insieme comprensivo" , "di intero", cosa estranea al concetto e per questo riescono ad avvicinarsi, fare esperienza di Dio. Concetto e logica hanno una loro precisa data di nascita e lavorano in ambiti diversi dalla RAGIONE che esisteva, come tutta la storia e l'antropologia dimostrano, ben prma della nascita del Lògos greco.
La VERA SCIENZA, ha compreso benissimo questo discorso. Il grande fisico Niels Bohr, ha detto: "No, no you are not thinking. You are merely being logical." (N. Bohr cit. in "What Little I Remember" di Otto Robert Frisch, 1980, p. 95)
SCALA DI DAWKINS :
No.... Riporto una sola frase.....porsi in quella disposizione d'animo di accoglimento, atta a comprendere Dio....
Di cosa stai parlando? Cosa essere Dio? L'uomo dell'antichità come può pensare di disporsi alla comprensione di dio=Boh? Ti rendi conto del fatto che inevitabilmente egli deve aver avuto una qualche idea seppur imprecisa e falsa di ciò che si disponeva ad accogliere? Ti rendi conto che dire Dio e' tutto è' dare una definizione di Dio?
Di cosa stai parlando? Cosa essere Dio? L'uomo dell'antichità come può pensare di disporsi alla comprensione di dio=Boh? Ti rendi conto del fatto che inevitabilmente egli deve aver avuto una qualche idea seppur imprecisa e falsa di ciò che si disponeva ad accogliere? Ti rendi conto che dire Dio e' tutto è' dare una definizione di Dio?
compasso- -------------
SCALA DI DAWKINS :
blueberrymind ha scritto:compasso ha scritto:resta sempre inevasa la domanda:
dio cosa è?
a parole tue....
Dove voglio arrivare: "etica" "logica" "fisica" bla bla bla
E invece di rispondere tira fuori il solito tormentone che centrasega, oltretutto
blueberrymind ha scritto:Il termine latino è conceptus e in ciò vi è il verbo capere=com-prendere=AFFERRARE che rivela la natura prensile di questo modo di pensare, invece di porsi in quella disposizione d'animo di accoglimento, atta a COMPRENDERE Dio.
Sfighter ha scritto:
Il termine latino è "conceptus" , in ciò vi è il verbo "capere"=afferrare=com-prendere.
Ma che vuol dire "concetto", conceptus? Il verbo è "cum capere" afferrare. Ma GRECI antichi che non erano affatti incapaci di pensare non conoscono affatto "il concetto", ma conoscono Dio.
Hara2- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Certo che, se pensi che si è iscritto al forum nell'agosto 2009, e dopo oltre cinque anni di meditazione tutto quello che sa tirare fuori sono farneticazioni di questo tenore... mentre c'è chi in cinque anni completa un ciclo di studi universitari... dalle mie parti si dice "Ésser perso par el całìgo".Hara2 ha scritto:blueberrymind ha scritto:compasso ha scritto:resta sempre inevasa la domanda:
dio cosa è?
a parole tue....
Dove voglio arrivare: "etica" "logica" "fisica" bla bla bla
E invece di rispondere tira fuori il solito tormentone che centrasega, oltretutto
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Certo che, se pensi che si è iscritto al forum nell'agosto 2009, e dopo oltre cinque anni di meditazione tutto quello che sa tirare fuori sono farneticazioni di questo tenore... mentre c'è chi in cinque anni completa un ciclo di studi universitari... dalle mie parti si dice "Ésser perso par el całìgo".
Prima di me
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Non mi sembra di aver detto che Dio è tutto, se leggi bene il post precedente senza idee precostituite, e neanche di aver parlato di essere Dio. Ho detto che quello che caratterizza il modo occidentale moderno di pensare è un pensiero CONCETTUALE che si articola per concetti ( cum-capio; tedesco: "Be-griff", da "greifen", afferrare), che tenta quindi di AFFERRARE nella sua mente gli oggetti, rivelandoci così, sin dall'inizio, nella sua stessa parola, la sua natura prensile, aggressiva, incapace di cogliere Dio, invece di porsi in una disposizione d'animo di intimo ascolto, accoglimento e ringraziamento, necessaria a chi interessa cimentarsi in questo compito. Un pensiero capace di abbandonarsi alla particolarità e concretezza della realtà in divenire, che oltrepassi le tradizionali categorie concettuali con cui siamo abituati a rappresentare e interpretare una realtà fissata in rigidi schemi dalla mente, e aprirsi a una possibilità conoscitiva oltre la logica (che naturalmente non significa illogica o irrazionale).compasso ha scritto:No.... Riporto una sola frase.....porsi in quella disposizione d'animo di accoglimento, atta a comprendere Dio....
Se vogliamo comprendere originariamente il pensiero dei presocrati occore che noi pensiamo grecamente il pensiero degli antichi greci, allora comprenderemo che è nostro compito liberare Dio dal giogo dell'IDEA a cui Platone lo ha subordinato e condannato, ritornardo a un un pensiero meditante, a quella meditazione cioè, che è il tranquillo abbandono a ciò che è degno di essere pensato, e a cui attraverso essa, possiamo arrivare là dove già molto tempo soggiorniamo.
Come dice un mistico cristiano medioevale (in questo uguale all'antico pensiero greco): "la rosa è senza perché; fiorisce poiché fiorisce" La rosa è senza perché, infatti; nel "perché" noi ci allontaniamo dall’essere, invece di affidare la rosa a se stessa e al modo in cui il fondamento, lascia semplicemente essere la rosa come è.
"Ti rendi conto del fatto che inevitabilmente egli deve aver avuto una qualche idea seppur imprecisa e falsa di ciò che si disponeva ad accogliere?" Perchè?
"La nozione di un oggetto fisso con proprietà ben definite non può più essere presa come base in fisica ... Piuttosto, è necessario iniziare con l'evento per arrivare in seguito all’ oggetto come una struttura continua di eventi correlati ed ordinati, pensando in termini di processi di diventare, piuttosto che unicamente in termini di oggetti e di sostanza" (David J. Bohm, "Problems in the basic concepts of physics", 1963, London p.6.)
SCALA DI DAWKINS :
Per tutto il resto c'è MasterCard.
SCALA DI DAWKINS :
blueberrymind ha scritto:Non mi sembra di aver detto che Dio è tuttocompasso ha scritto:No.... Riporto una sola frase.....porsi in quella disposizione d'animo di accoglimento, atta a comprendere Dio....
Che bello!
SCALA DI DAWKINS :
NWO c/o MUOS, Niscemi ,Sicilia, ha scritto:Presto, una damigianata di bario da irrorare a bassa quota alle seguenti coordinate 41° 52' 00" Nord 12° 25' 00" Est
E' un roger
Hara2- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Ottimo! Se dio non è tutto, è meno di tutto. Se è meno di tutto, è limitato. Se è limitato, non è dio. A Bluequalcosa, de che stamo a pparlà?Justine ha scritto:blueberrymind ha scritto:Non mi sembra di aver detto che Dio è tuttocompasso ha scritto:No.... Riporto una sola frase.....porsi in quella disposizione d'animo di accoglimento, atta a comprendere Dio....
Che bello!
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Ottimo! Se dio non è tutto, è meno di tutto. Se è meno di tutto, è limitato. Se è limitato, non è dio. A Bluequalcosa, de che stamo a pparlà?Justine ha scritto:blueberrymind ha scritto:Non mi sembra di aver detto che Dio è tuttocompasso ha scritto:No.... Riporto una sola frase.....porsi in quella disposizione d'animo di accoglimento, atta a comprendere Dio....
Che bello!
Chiedilo a te stesso, il topic lo avete aperto voi, non io. Tanto per parlare di coerenza e di logica
SCALA DI DAWKINS :
blueberrymind ha scritto:
Chiedilo a te stesso, il topic lo avete aperto voi, non io. Tanto per parlare di coerenza e di logica
Non esiste nessun dio.
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:blueberrymind ha scritto:
Non esiste nessun dio.
Non esiste nessun topic invece dovresti dire
SCALA DI DAWKINS :
blueberrymind ha scritto:Rasputin ha scritto:blueberrymind ha scritto:
Non esiste nessun dio.
Ma allora dove scrivi pezzo di imbecille
pezzo, intero non ci arrivi
(Notifico alla moderazione che sebbene debba fare il suo dovere questo mi pare un caso palese. Se mi si modera per insulti, lo si modera per spammaggio ed imbecillità deliberata)
SCALA DI DAWKINS :
Sostituiamo il termine boh al termine Dio....
Cosa viene fuori secondo te da ciò che dici? Una incomprensione totale..... Te ne rendi conto? Se continui ad usare il termine Dio vuol dire che esso NON è' interscambiabile con "boh" ed una idea anche vaga e dunque una definizione di cosa esso sia, un concetto, e' presente in te. Così come era presente nell'uomo prima di Platone....non confondere la disposizione all'ascolto con ciò che si ascolta e con chi produce ciò che si ascolta.....Per l'ultima volta Dio che cosa e'?
Di cosa parli?
Cosa viene fuori secondo te da ciò che dici? Una incomprensione totale..... Te ne rendi conto? Se continui ad usare il termine Dio vuol dire che esso NON è' interscambiabile con "boh" ed una idea anche vaga e dunque una definizione di cosa esso sia, un concetto, e' presente in te. Così come era presente nell'uomo prima di Platone....non confondere la disposizione all'ascolto con ciò che si ascolta e con chi produce ciò che si ascolta.....Per l'ultima volta Dio che cosa e'?
Di cosa parli?
compasso- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Vedi che non capisci l'italiano. Prima di dare dell'imbecilli ad altri impara a leggere. Ho scritto: DOVRESTI DIRE (Tu)Rasputin ha scritto:blueberrymind ha scritto:Rasputin ha scritto:blueberrymind ha scritto:
Non esiste nessun dio.
Ma allora dove scrivi pezzo di imbecille
pezzo, intero non ci arrivi
(Notifico alla moderazione che sebbene debba fare il suo dovere questo mi pare un caso palese. Se mi si modera per insulti, lo si modera per spammaggio ed imbecillità deliberata)
SCALA DI DAWKINS :
Io lo so di che cosa si parla qui: di idiozie conclamate. Il topic è dedicato a questo. E infatti ci stai scrivendo delle idiozie clamorose. Ti contraddici ogni parola e mezza, un record difficilmente superabile. Non sai nemmeno che stai a dire, dio è tutto, è dappertutto, no non è tutto... cercare di mascherare il nulla che hai nella testa con deliri sgangherati non ti aiuta, anzi. Hai ripetuto più volte che dio non esiste, non ne sai definire gli attributi, non hai idea di che cosa sia. Stai a parlare del nulla, che è esattamente quello che hai nella testa. Ma va benissimo così, eh. Documenti in modo chiarissimo ed evidente l'assoluto disordine mentale del credente all'ultimo stadio - perché, metto le mani avanti prima di suscitare indignate reazioni da parte dei credenti meno esaltati, si può distinguere la profondità della follia credula in livelli di malattia mentale distinti - e in questo modo dai la misura finale, il metro campione se vogliamo chiamarlo così, della follia religiosa, il grado di insanità a cui può portare un'allucinazione mistica, l'esaltazione convulsa e caotica dell'intelletto storpiato e sofferente. Con cinismo, lo ammetto - perché un malato all'ultimo stadio, è spiacevole dirlo ma è la verità, non ha speranza di guarire -, ti osservo come si guarda un infermo ormai corroso dal morbo, con un senso di orrore ma anche con il sollievo di sapermi lontano, lontanissimo e praticamente al sicuro dalla contaminazione di quel flagello micidiale.blueberrymind ha scritto:Minsky ha scritto:
Ottimo! Se dio non è tutto, è meno di tutto. Se è meno di tutto, è limitato. Se è limitato, non è dio. A Bluequalcosa, de che stamo a pparlà?
SCALA DI DAWKINS :
Credo che sia tutto molto comprensibile quello che ho scritto. E chi ha detto mai che il termine D-i-o dovrebbe essere interscambiabile? La CHIAREZZA è il contrario del concetto, è questo il punto. Ho detto che Dio si scopre quanto si smette di pensare concettualmente, quando si arresta il pensiero, certamente. Qualsiasi descrizione di Dio, non sarebbe mai uguale alla personale esperienza di Dio. Tutti i testi sacri danno una descrizione di Dio, ma quelle descrizioni non sono Dio, sono piuttosto da intendere come UN PONTE affinchè il pensiero vada oltre le parole, i simboli, le immagini, per arrivare a Dio. Perchè a parola “Dio” non è Dio. Quando formuliamo un concetto di Dio, quel concetto è sempre il risultato dei nostri condizionamenti, educazione, esperienze avversioni, desideri speranze paure ecc ecc. Ho parlato di MEDITAZIONE. Fino a quando non comprendiamo il meccanismo del nostro stesso pensiero, i meri concetti di Dio non avranno nessun valore, il pensiero può proiettare quello che vuole. Fintanto che il pensiero rimane attivo, inventando, formulando, non potremo mai scoprire ciò che è al di là del tempo, cioè Dio, che, ripeto, può essere scoperto solo quando il pensiero giunge alla fine.compasso ha scritto:Sostituiamo il termine boh al termine Dio....
Di cosa parli?
Dio non essendo un ente per il pensiero concettuale è ni-ente. Piuttosto è ciò in virtù del quale gli enti diventano visibili. E uno spazio che si apre nel fitto bosco, e ci consente di vedere ciò che è nel bosco, è pertanto quell'orizzonte che si APRE innanzi a noi, e ci mostra tutto ciò che è presente e tutto ciò che è assenze, senza illusioni, un'apertura di senso che ci consente di avere una visione rivelatrice dell’esistenza.
SCALA DI DAWKINS :
O santo cazzo... Se non e' interscambiabile e' perché il termine e' definito, corrisponde ad una idea piuttosto precisa ancorché vaga. Tu ragioni come se io e te in qualche modo la condividessimo questa idea ma non è' così. Dio cos'è? E' esperienza di cosa? E' ascolto di cosa?
Mi stai descrivendo una fumata di canna.... Non la capisci veramente se non te ne fai una....
Mi stai descrivendo una fumata di canna.... Non la capisci veramente se non te ne fai una....
compasso- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Io lo so di che cosa si parla qui: di idiozie conclamate. Il topic è dedicato a questo. E infatti ci stai scrivendo delle idiozie clamorose. Ti contraddici ogni parola e mezza, un record difficilmente superabile. Non sai nemmeno che stai a dire, dio è tutto, è dappertutto, no non è tutto... cercare di mascherare il nulla che hai nella testa con deliri sgangherati non ti aiuta, anzi. Hai ripetuto più volte che dio non esiste, non ne sai definire gli attributi, non hai idea di che cosa sia. Stai a parlare del nulla, che è esattamente quello che hai nella testa. Ma va benissimo così, eh. Documenti in modo chiarissimo ed evidente l'assoluto disordine mentale del credente all'ultimo stadio - perché, metto le mani avanti prima di suscitare indignate reazioni da parte dei credenti meno esaltati, si può distinguere la profondità della follia credula in livelli di malattia mentale distinti - e in questo modo dai la misura finale, il metro campione se vogliamo chiamarlo così, della follia religiosa, il grado di insanità a cui può portare un'allucinazione mistica, l'esaltazione convulsa e caotica dell'intelletto storpiato e sofferente. Con cinismo, lo ammetto - perché un malato all'ultimo stadio, è spiacevole dirlo ma è la verità, non ha speranza di guarire -, ti osservo come si guarda un infermo ormai corroso dal morbo, con un senso di orrore ma anche con il sollievo di sapermi lontano, lontanissimo e praticamente al sicuro dalla contaminazione di quel flagello micidiale.blueberrymind ha scritto:Minsky ha scritto:
Ottimo! Se dio non è tutto, è meno di tutto. Se è meno di tutto, è limitato. Se è limitato, non è dio. A Bluequalcosa, de che stamo a pparlà?
In un topic dedicato a idiozie conclamate che ci fa un pezzo lungo come questo, se non per confermare la tesi che porti avanti? Grazie per le tue belle parole, comunque, ma è un peccato sprecare tutta questa bella retorica, questa indignata foga oratoria per me. Ti auguro ogni bene nel tuo sterile atollo, basato sulle granitiche certezza della scienza moderna, al riparo da ogni domanda appena un pò problematica, sprofondato tuo sonno dogmatico di banalità e certezze certificate dal CICAP e Piero Angela. Auguri, auguri di una lunga vita beata, nella tua spendida Amazzonia in cui sai trovare tostapani e biscotti al forno del mulino bianco, fiero rappresentante di quell'uomo del futuro a cui non sarà nemmeno consentito avere pensieri in disaccordo con l'autorità scientifica, già decritto dal grande Orwell: "Gli animali da fuori guardavano il maiale e poi l'uomo, poi l'uomo e ancora il maiale: ma era ormai impossibile dire chi era l'uno e chi l'altro"
SCALA DI DAWKINS :
compasso ha scritto:O santo cazzo... Se non e' interscambiabile e' perché il termine e' definito, corrisponde ad una idea piuttosto precisa ancorché vaga. Tu ragioni come se io e te in qualche modo la condividessimo questa idea ma non è' così. Dio cos'è?Finchè corrisponde a un'idea sarò un'dea di Dio, NON Dio, e sono due cose DIVERSE. Cerchi Dio in un'idea per creare tu stesso quella cosa da chiamare Dio, affinchè quell'idea diventi la tua ancora di salvataggio, la tua ciambella salvagente, ma una mente che cerca la sicurezza non può trovare cià che è reale (e non nel senso della fisica moderna)
E' esperienza di cosa?Se Dio rispondesse alla domanda "cosa", non sarebbe Dio. E' esperienza di ni-ente, perchè è esperienza di Dio. Come fai a voler sapere COSA sperimentare prima che ne fai esperienza? Se già sapessi esperienza di cosa, se già sapessi quale esperienza fosse, come potrebbe essere un'ESPERIENZA, me lo sai dire tu?
E' ascolto di cosa?Se fosse ascolto di qualcosa non sarebbe ascolto di Dio. Se già sapessi, cosa devi ascoltare, che vorrebbe dire "porsi in ascolto"? Qualcuno può dirti: ascolta questo o quello, ma allora tu ascolteresti questo o quello, non Dio. Porsi in ascolto vuol dire stare morendo nel deserto e tendere l'orecchio per ascoltare qualsiasi voce, anzi qualsiasi suono, possa giungere a noi, per salvare la nostra vita. E' una disposizione d'animo, è un prepararsi all'ascolto, un tendere all'ascolto, NON un ascoltare
Mi stai descrivendo una fumata di canna.... Non la capisci veramente se non te ne fai una....La dolcezza del miele la comprendi solo assaggiandola
SCALA DI DAWKINS :
"La fattoria degli animali" non riguarda l'autorità scientifica (concetto peraltro erroneo, si potrà casomai parlare di "autorevolezza scientifica"), è una satira politica. Ma al tuo livello di confusione mentale questo genere di sviste sono inezie.blueberrymind ha scritto:
In un topic dedicato a idiozie conclamate che ci fa un pezzo lungo come questo, se non per confermare la tesi che porti avanti? Grazie per le tue belle parole, comunque, ma è un peccato sprecare tutta questa bella retorica, questa indignata foga oratoria per me. Ti auguro ogni bene nel tuo sterile atollo, basato sulle granitiche certezza della scienza moderna, al riparo da ogni domanda appena un pò problematica, sprofondato tuo sonno dogmatico di banalità e certezze certificate dal CICAP e Piero Angela. Auguri, auguri di una lunga vita beata, nella tua spendida Amazzonia in cui sai trovare tostapani e biscotti al forno del mulino bianco, fiero rappresentante di quell'uomo del futuro a cui non sarà nemmeno consentito avere pensieri in disaccordo con l'autorità scientifica, già decritto dal grande Orwell: "Gli animali da fuori guardavano il maiale e poi l'uomo, poi l'uomo e ancora il maiale: ma era ormai impossibile dire chi era l'uno e chi l'altro"
Piuttosto, prima che abbandoni il forum, c'è una cosa che stai lasciando in sospeso: come ha puntualizzato giustamente il buon Hara, non ci hai ancora parlato di Keshe. Dimenticanza? Dài stupiscici con i tuoi effetti speciali. Tu sei oltre la scienza, la fantascienza e chissà cos'altro!
SCALA DI DAWKINS :
E poi BB, scantoni la questione centrale, gli attributi e i connotati che TU attribuisci al TUO dio.
Ok, E', anzi cioè, spetta, non è, è ovunque, no, 'spetta non è in tutte le cose....
Comunque sia, è cosciente, ha una volontà, conoscibile o meno, oppure no?
E' comunicante?
E' onnipotente o vale il tzimtzum, oppure è un demiurgo?
Si interessa delle vicende umane (e come?) oppure se ne frega?
E' omnibenevolente oppure no?
Vuole qualcosa oppure no?
Esiste in un qualche luogo o è un rumore di fondo?
Ecc.
Altrimenti non si parla dell'esistenza di dio, ma di quella del cervello di sfigbluebarry
Sai rispondere a queste e a simili domande?
oppure intendi continuare a dire qualunque cosa a casaccio?
:domanda retorica:
Ok, E', anzi cioè, spetta, non è, è ovunque, no, 'spetta non è in tutte le cose....
E' comunicante?
Ecc.
Altrimenti non si parla dell'esistenza di dio, ma di quella del cervello di sfigbluebarry
Sai rispondere a queste e a simili domande?
oppure intendi continuare a dire qualunque cosa a casaccio?
:domanda retorica:
Hara2- -----------
SCALA DI DAWKINS :
blueberrymind, come minimo dovresti togliere il mind alla fine del nick.
E' come se io usassi terl12inch.
non c'azzecca.
non c'azzecca.
terl- -------------
- Numero di messaggi : 191
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:"La fattoria degli animali" non riguarda l'autorità scientifica (concetto peraltro erroneo, si potrà casomai parlare di "autorevolezza scientifica"), è una satira politica. Ma al tuo livello di confusione mentale questo genere di sviste sono inezie.blueberrymind ha scritto:
Piuttosto, prima che abbandoni il forum, c'è una cosa che stai lasciando in sospeso: come ha puntualizzato giustamente il buon Hara, non ci hai ancora parlato di Keshe. Dimenticanza? Dài stupiscici con i tuoi effetti speciali. Tu sei oltre la scienza, la fantascienza e chissà cos'altro!
"Piuttosto, prima che abbandoni il forum", ma dai furbastro dilla tutta. Mi hai già elimanato un post, nel topic sulla scienza, perchè non ti garbavano le mie risposte, e adesso mi vuoi bandire anche da da qua. Fai come credi, ma la verità si sappia.
SCALA DI DAWKINS :
Che te frega? Tanto te e la scienza state litigati
Hara2- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Hara2 ha scritto:
E' comunicante?
Ecc.
Non sei amico della chiarezza, confondi sempre tutto e tutti, e lanci sempre accuse. Guardi la pagliuzza negli occhi degli altri e non guardi la trave begli occhi tuoi. Dovresti ravvederti, invece di continuare a lanciare strali a destra e a manca. Hai un delirio di onnipotenza contro tutti quella che non sono atei come te, ma alla fine quando torni a casa il sabato sera, avrai solo la defilippi con le sue storie smancerose a farti compagnia.
IL COMPLESSO DELL'EBREO: UN ALTRO MONDO POSSIBILE
"Gli Ebrei non sono mai stati particolarmente gentili gli uni con gli altri. Quando avevo vent’anni ho cominciato ad essere stanca del clima di scortesia, di acrimonia e di rancore intono a me. Come psicoterapeuta riconosco questa reazione al trauma. Alcune persone traumatizzate rispondono ad esso diventando molto forti e spaventosi. Questa è la reazione di chi è stato ferito, è una risposta al desiderio di non essere feriti di nuovo.
Sfortunatamente questo non è un modo buono o sano di vivere. Questa è un’esistenza che perpetua i conflitti interni, conduce all’isolamento e invita gli altri all’animosità. E’ difficile trasmettere buona volontà e gentilezza nel mondo quando il proprio mondo interno è basato sulla ricerca dell’avversario. Il trauma diventa così tanto una parte dell’identità della persona che ne soffre, che guarire significa cambiare il fondamento profondo di se stessi, qualcosa che la maggior parte delle persone, lasciate da sole, sono raramente preparate a fare. Il trauma è spesso accompagnato dalla negazione e le persone trascorrono le loro vite a cercare soluzioni al di fuori di sè. Nelle risposte aggressive e violente ai traumi, le persone sono portate a credere che sia ‘quella persona’ o ‘quel gruppo’ a causare il loro problema, e provano a fare qualcosa per ferirli o eliminarli. Le persone eventualmente vengono in terapia quando hanno provato tutto e realizzano che nessuna misura esterna può risolvere il loro problema, che deve esserci qualcosa in loro che devono mettere a posto. Sfortunatamente non tutti i tipi aggressivi vengono in terapia. Molti di loro finiscono in galera. Le persone con traumi irrisolti possono essere distruttive per gli altri, ma in fin dei conti, stanno vivendo un’esistenza insostenibile e sono distruttive per se stesse. Molte delle soluzioni che adottano durante la loro vita sono controproducenti e finiscono per danneggiare loro stessi, tanto quanto feriscono gli altri.
Avigail Abarbanel (psicoterapeuta israeliana)
Avigail Abarbanel è una psicoterapeuta emigrata in Australia per ritrovare la serenità che aveva perso nel suo paese devastato dai conflitti.
Fonte: http://www.psicozoo.it/ Note:
traduzione a cura di Lucia Imperatore
SCALA DI DAWKINS :
Ho cestinato due dei tuoi post dal thread "Transumanesimo", nei quali replicavi ad un mio richiamo ufficiale, cosa vietata dal Regolamento (se hai da obiettare in merito agli atti della moderazione devi comunicarlo per MP), dopo che il richiamo si riferiva appunto all'invito a non aggiungere post inutili nel thread suddetto. Non ho eliminato nessun altro tuo post.blueberrymind ha scritto:
"Piuttosto, prima che abbandoni il forum", ma dai furbastro dilla tutta. Mi hai già elimanato un post, nel topic sulla scienza, perchè non ti garbavano le mie risposte, e adesso mi vuoi bandire anche da da qua. Fai come credi, ma la verità si sappia.
Per il resto, io sono arcifelice che tu continui a frequentare il forum, sei una fonte di gaudio inesauribile per me, come ho già avuto occasione di spiegare. Solo, ho un po' la sensazione che tu stia per esaurire gli argomenti e che perciò la tua verve si stia spegnendo, e temo che magari lascerai il forum per altri cinque anni, finché non ti sarai "ricaricato". Perciò ti suggerivo di parlare di Keshe.
Ultima modifica di Minsky il Sab 31 Gen 2015 - 16:07 - modificato 1 volta.
SCALA DI DAWKINS :
E a te che sei tanto litigato con Dio, che te ne frega di intervenire qui?Hara2 ha scritto:Che te frega? Tanto te e la scienza state litigati
SCALA DI DAWKINS :
Ha parlato Gesù. È lui! Il Messia! È tornato, è qui per la sua seconda venuta.blueberrymind ha scritto:E a te che sei tanto litigato con Dio, che te ne frega di intervenire qui?Hara2 ha scritto:Che te frega? Tanto te e la scienza state litigati
SCALA DI DAWKINS :
Sfighbb, quello che ha amici immaginari coi quali discutere sei tu.
Io al massimo posso litigare con il PC. come in questo momento.
Anzi, mò cerco un 3D in materia che, dio packobello, la faccenda si sta mettendo male
Io al massimo posso litigare con il PC. come in questo momento.
Anzi, mò cerco un 3D in materia che, dio packobello, la faccenda si sta mettendo male
Hara2- -----------
SCALA DI DAWKINS :
"sei tanto litigato con dio" - me la segno
La userò la prossima volta che un credente trasgredisce al desiderare la donna d'altri o al commettere falsa testimonianza
La userò la prossima volta che un credente trasgredisce al desiderare la donna d'altri o al commettere falsa testimonianza
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Ho cestinato due dei tuoi post dal thread "Transumanesimo", nei quali replicavi ad un mio richiamo ufficiale, cosa vietata dal Regolamento (se hai da obiettare in merito agli atti della moderazione devi comunicarlo per MP), dopo che il richiamo si riferiva appunto all'invito a non aggiungere post inutili nel thread suddetto. Non ho eliminato nessun altro tuo post.blueberrymind ha scritto:
Ma dilla tutta, dai. Mi hai scritto: "non imbrattare ulteriormente questo topic con le tue stronzate. Le prossime deiezioni saranno immediatamente rimosse senza preavviso". La colpa? Aver risposto con una golardia ad una precedente goliardia. Insomma c'è qualcuno che può scherzare sul culo dei robot, però se poi lo faccio io diventa una stronzata. La verità è che vuoi parlare di scienza solo tu e la tua piccola casta, e ti arroghi l'autorità di farlo, senza nessuno che possa mettere in discussione questa scelta, alla faccia della democrazia.
Orwell 1985, è già qui fra noi e questi sono solo i prodromi!
Il male è al cuore della scienza disumanizzata e delle ideologie disumane: quelle totalitarie di ieri e quella edonista, relativista e nichilista di oggi. Bisogna strappare alla scienza la maschera della falsa divinità, dispensatrice di beatitudine, messagli dai progressisti: essa non può soddisfare la fame infinita del cuore dell’uomo.
"Col tempo potrete scoprire tutto quello che c'è da scoprire, eppure il progresso sarà solo un allontanamento dall'umanità".
Bertolt Brecht, un ateo, un vero comunista
blueberrymind ha scritto:Se ce la fai perchè probabilmente lui sarà più svelto di te, e sarà pure più dolorosoRasputin ha scritto:Sarebbe divertente clonare il cervello di un islamico e poi vedere come si comporta il robot
Occorrerebbe di sicuro fargli almeno il culo in modo che lo possa mettere all'aria 5 volte al giorno
Bandito dal topic per questa risposta!
SCALA DI DAWKINS :
In cinque anni potevi anche trovare il tempo di leggerti il regolamento del forum, o eri troppo preso con i tuoi vaneggiamenti? Non puoi usare il colore rosso, intanto per cominciare. Cerca di attenerti al regolamento perché non ho voglia di starti dietro come a un neonato. Già mi è toccato ripulire dove avevi sporcato.blueberrymind ha scritto:Minsky ha scritto:Ho cestinato due dei tuoi post dal thread "Transumanesimo", nei quali replicavi ad un mio richiamo ufficiale, cosa vietata dal Regolamento (se hai da obiettare in merito agli atti della moderazione devi comunicarlo per MP), dopo che il richiamo si riferiva appunto all'invito a non aggiungere post inutili nel thread suddetto. Non ho eliminato nessun altro tuo post.blueberrymind ha scritto:
Ma dilla tutta, dai. Mi hai scritto: "non imbrattare ulteriormente questo topic con le tue stronzate. Le prossime deiezioni saranno immediatamente rimosse senza preavviso". La colpa? Aver risposto con una golardia ad una precedente goliardia. Insomma c'è qualcuno che può scherzare sul culo dei robot, però se poi lo faccio io diventa una stronzata. La verità è che vuoi parlare di scienza solo tu e la tua piccola casta, e ti arroghi l'autorità di farlo, senza nessuno che possa mettere in discussione questa scelta, alla faccia della democrazia.
Orwell 1985, è già qui fra noi e questi sono solo i prodromi!
Il male è al cuore della scienza disumanizzata e delle ideologie disumane: quelle totalitarie di ieri e quella edonista, relativista e nichilista di oggi. Bisogna strappare alla scienza la maschera della falsa divinità, dispensatrice di beatitudine, messagli dai progressisti: essa non può soddisfare la fame infinita del cuore dell’uomo.
"Col tempo potrete scoprire tutto quello che c'è da scoprire, eppure il progresso sarà solo un allontanamento dall'umanità".
Bertolt Brecht, un ateo, un vero comunista
Non sei bandito dal topic, sei stato solo invitato a non cazzeggiare in quel topic. La tua risposta alla goliardata era un evidente ridicolo malinteso, ci hai fatto ridere, va bene, basta così. È tanto difficile da capire?blueberrymind ha scritto:blueberrymind ha scritto:Se ce la fai perchè probabilmente lui sarà più svelto di te, e sarà pure più dolorosoRasputin ha scritto:Sarebbe divertente clonare il cervello di un islamico e poi vedere come si comporta il robot
Occorrerebbe di sicuro fargli almeno il culo in modo che lo possa mettere all'aria 5 volte al giorno
Bandito dal topic per questa risposta!
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:"sei tanto litigato con dio" - me la segno
Re: Transumanesimo
Da Justine il Gio 29 Gen 2015, 1:55 am[blueberrymind] È venuto a cagare anche nel mio topic [preferito]. Che il subconscio mi dia la pazienza, e non la forza di compiere brutali atti
Tu devi prima imparare l'educazione
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Non sei bandito dal topic, sei stato solo invitato a non cazzeggiare in quel topic. La tua risposta alla goliardata era un evidente ridicolo malinteso, ci hai fatto ridere, va bene, basta così. È tanto difficile da capire?
Allora posso ritornarci a scrivere, senza che Justine mi mandi a cagare, spero
SCALA DI DAWKINS :
Ma certo. Scrivi quello che ti pare purché sia inerente al tema.blueberrymind ha scritto:Minsky ha scritto:Non sei bandito dal topic, sei stato solo invitato a non cazzeggiare in quel topic. La tua risposta alla goliardata era un evidente ridicolo malinteso, ci hai fatto ridere, va bene, basta così. È tanto difficile da capire?
Allora posso ritornarci a scrivere, senza che Justine mi mandi a cagare, spero
... se poi Justine ti manda a cagare dipende solo da te!
SCALA DI DAWKINS :
Ma l'incontro tra sfiblueb e holubice quando è previsto?
Hara2- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Hara2 ha scritto:Ma l'incontro tra sfiblueb e holubice quando è previsto?
Chi è holubice
SCALA DI DAWKINS :
blueberrymind ha scritto:Justine ha scritto:"sei tanto litigato con dio" - me la segno
La userò la prossima volta che un credente trasgredisce al desiderare la donna d'altri o al commettere falsa testimonianzaRe: Transumanesimo
Da Justine il Gio 29 Gen 2015, 1:55 am
[blueberrymind] È venuto a cagare anche nel mio topic [preferito]. Che il subconscio mi dia la pazienza, e non la forza di compiere brutali atti
Prima.del.prima? Quel prima che venne dopo dio che non è tutto (tua citazione) o prima?
Prima di quel che successe?
Sì, è possibile, data la barilata di immaginazione che usi in ogni thread
E dammi le lei o del voi, sempre per educazione
SCALA DI DAWKINS :
Hara2 ha scritto:Ma l'incontro tra sfiblueb e holubice quando è previsto?
Se daranno vita ad un topic incrociato con contributo di entrambi, verrà esportato in formato video su Youporn sotto le doppie penetrazioni
SCALA DI DAWKINS :
terl ha scritto:blueberrymind, come minimo dovresti togliere il mind alla fine del nick.
non c'azzecca.
Il verde te l'ho dato io un paio d'ore fa per l'autoironia, ero in auto e non ho potuto fare altro
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:blueberrymind ha scritto:Justine ha scritto:"sei tanto litigato con dio" - me la segno
La userò la prossima volta che un credente trasgredisce al desiderare la donna d'altri o al commettere falsa testimonianzaRe: Transumanesimo
Da Justine il Gio 29 Gen 2015, 1:55 am
[blueberrymind] È venuto a cagare anche nel mio topic [preferito]. Che il subconscio mi dia la pazienza, e non la forza di compiere brutali atti
Prima.del.prima? Quel prima che venne dopo dio che non è tutto (tua citazione) o prima?
Prima di quel che successe?
Sì, è possibile, data la barilata di immaginazione che usi in ogni thread
E dammi le lei o del voi, sempre per educazione
Eh sì la nobildonna prima manda a cagare la servitù e poi vuole che le si dia del Lei. Forse prima della rivoluzione francese, quando c'erano i servi della gleba, o nella mezzadria siciliana ottocentesca. La signora si è svegliata con qualche secolo di ritardo, purtroppo (per lei)
SCALA DI DAWKINS :
Una rapida comparazione ti farebbe notare che tra tutti i membri presenti sul forum, l'unico a far le veci della c.d. servitù sei tu: suscita domande?
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
Argomenti simili
» dimostrazione dell'inesistenza di Dio
» Dimostrazione del'esistenza di Dio.
» Esistenza di Dio
» Prove dell'esistenza di dio
» Prova esistenza dio
» Dimostrazione del'esistenza di Dio.
» Esistenza di Dio