Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

... e l'agnosticismo?

+25
Phoenix
------rwed
chef75
Nizam al-Mulk
wendell p. bloyd
Be.Human
Giurista pensatore
Werewolf
nellolo
Mr.T
AteoCorporation
Feynman
Avalon
Niques
SergioAD
alberto
davide
Rasputin
Holubice
Paolo
teto
Cosworth117
*Valerio*
Ates
Muriel
29 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Empty Re: ... e l'agnosticismo?

Messaggio Da Cosworth117 Ven 7 Gen 2011 - 20:13

Ates ha scritto:Edit: porto una prova a sfavore dell'esistenza di dio:
dio è un essere perfetto, completo, è tutto, ecc...ma un bel dì sente il bisogno di creare l'universo e l'uomo e tutto il resto della giostra. Perchè un essere perfetto dovrebbe sentirsi annoiato e cercarsi un passatempo rivelandosi in questo modo imperfetto e non divino?

Ti rispondono che Dio è buono e l'ha fatto per noi. Buono, timido e indeciso. Timido, perchè ancora non si è fatto vedere. Indeciso, perchè tutti i credenti dicono che la ragione è troppo limitata per arrivare a comprendere Dio, poi si viene a scoprire che quella ragione c'è la data Dio. Insomma, se fossi il creatore sarei un pò deluso della mia opera. Se fossi il creatore (cacchio c'è da aprire una discussione su cosa avremmo fatto se fossimo il creatore) avrei dato un'unico libro, non decine, e l'avrei messo in mano non a degli ebrei mezzi disidratati col le allucinazioni in mezzo al deserto, ma a gente seria, e già potente di suo, avrei dato un cervello in grado di capire a colpo il libro, non avrei permesso a nessuno di disobbedirmi. Ca$$o ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 649521

Ma questa prova l'hai formulata tu? No perchè era contenuta in queste:

Spoiler:

Cosworth117
-------------
-------------

Numero di messaggi : 9172

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Niques Ven 7 Gen 2011 - 20:22

Ates ha scritto:
SergioAD ha scritto:Si, si si dirà in giro avremmo potuto vedere cose che altri umani non potrebbero immaginarsi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E avremmo visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire... gnurant!

Io questo signore non lo comprendo, sono l'unico? ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 418715

hihihi! ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 315697
Non sei l'unico, la cripticità (esiste questa parola?) del messere è nota ai più, con il tempo imparerai anche tu a decifrarlo.

Niques
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6778

Messaggio Da Feynman Ven 7 Gen 2011 - 20:23

Comprendo l'agnosticismo poichè anch'io ho passato quella fase.
Il dubbio è la condizione principale di questo "status" e per superarlo bisogna per forza fare uno sforzo: una sorta di salto nel buio nella direzione più razionale.
Credo sia noto che manchino prove a favore dell'esistenza o inesistenza di un ente superiore e trascendente, ma questo può valere anche per molte altre cose (discusse in questa sede ed anche altrove).

Immagino che gli agnostici non guardino il quadro generale.
In un altro 3d scrissi a proposito dell'evoluzione di dio nel tempo, dall'antichità a giorni nostri, come un esempio di efficace adattamento per poter sopravvivere al progresso scientifico.
In principio dio era antropomorfo, e lo fu per qualche millennio. Quando l'umanità cominciò ad accorgersi che la visione che aveva del mondo non corrispondeva alla realtà, gli spazi di dominio divino cominciarono a diminuire. All'inizio furono le sfere celesti a soccombere alla dura realtà. Poi le "magiche e divine" forze naturali... in un continuo crescendo fino ai giorni nostri.
L'idea di dio per poter sopravvivere dovette saper adattarsi e quindi trascendere ciò che era reale, trasformandosi in un'entità effimera ed impalpabile.

Evidentemente gli agnostici non riescono a vedere questa tendenza, ed è comprensibile. Lo sforzo è decisamente grande, non vorrei sembrare "blasfemo" ma ci vuole un atto di "fede" (naturalmente sto scherzando), basta un minimo di logica per poter rendersene conto, facendo attenzione ai blocchi cognitivi sempre in agguato e all'indottrinamento subìto in età infantile (forse lo scoglio più grande)

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da SergioAD Ven 7 Gen 2011 - 20:29

Ates ha scritto:
SergioAD ha scritto:Si, si si dirà in giro avremmo potuto vedere cose che altri umani non potrebbero immaginarsi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E avremmo visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire... gnurant!

Io questo signore non lo comprendo, sono l'unico? ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 418715
Devi aver visto il film blade runner, devi aver sentito il replicante che aveva perduto la battaglia delle sua sopravvivenza accennare a cose che morendo sarebbero andate via con lui, cose che io avevo previsto dando una mano di grassetto.

E che fai tu? Invece di chiedere a me vai alla raccolta di solidarietà... ti dovrai mettere la caccavella in testa almeno quando ti darò le bacchettate sentirai il dong della campana e non della tua testa! Guarda se mi tocca fare a me il bacchettone!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ates Ven 7 Gen 2011 - 20:31

Cosworth117 ha scritto:
Ates ha scritto:Edit: porto una prova a sfavore dell'esistenza di dio:
dio è un essere perfetto, completo, è tutto, ecc...ma un bel dì sente il bisogno di creare l'universo e l'uomo e tutto il resto della giostra. Perchè un essere perfetto dovrebbe sentirsi annoiato e cercarsi un passatempo rivelandosi in questo modo imperfetto e non divino?

Ma questa prova l'hai formulata tu? No perchè era contenuta in queste:

Spoiler:

No, credo di averla letta da qualche parte, ma non mi ricordo...oppure si e sono un genio ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 977956 ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 166799

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Ven 7 Gen 2011 - 20:31

Ates ha scritto:

intanto quoto Muriel, vedrai che facendo attenzione e sopratutto usando la memoria (Sembra strano, ma è proprio così) ti riuscirà più facile comprendere uno degli utenti più geniali del forum, poi nel caso specifico puoi dare un'occhiata qui, vedrai che se vuoi risolvi il rebus wink..

... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Merini10
... e l'agnosticismo? - Pagina 2 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Ven 7 Gen 2011 - 20:45

Sinceramente commosso.

La verità è che ho trovato in questo sito degli amici dal giorno stesso che mi sono iscritto.

Quando emergono ricordi e ridi da solo evidentemente quel tempo è stato speso bene.

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Ven 7 Gen 2011 - 22:30

SergioAD ha scritto:Sinceramente commosso.

La verità è che ho trovato in questo sito degli amici dal giorno stesso che mi sono iscritto.

Quando emergono ricordi e ridi da solo evidentemente quel tempo è stato speso bene.

Do you like our owl?

(Occhio, vale solo se a memoria)

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Ven 7 Gen 2011 - 22:36

Cosworth, non farti condizionare troppo da ciò che leggi, perché quella del "se dio è perfetto non avrebbe dovuto sentire la necessità di creare il mondo" è una delle osservazioni più "spontanee" in zona atea.
Probabilmente ci pensavi già da bambino... ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 23074

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ates Ven 7 Gen 2011 - 23:20

SergioAD ha scritto:
E che fai tu? Invece di chiedere a me vai alla raccolta di solidarietà... ti dovrai mettere la caccavella in testa almeno quando ti darò le bacchettate sentirai il dong della campana e non della tua testa! Guarda se mi tocca fare a me il bacchettone!

Cerco degli interpreti, no? Se chiedo a te e mi rispondi come l'oracolo sono al punto di partenza, scusa! ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 649521

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 7 Gen 2011 - 23:33

Ates ha scritto:
SergioAD ha scritto:

Cerco degli interpreti, no? Se chiedo a te e mi rispondi come l'oracolo sono al punto di partenza, scusa! ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 649521

È che io (Noi) sappiamo da dove vieni, ma i veri fuori di testa li trovi qui.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Sab 8 Gen 2011 - 0:24

davide ha scritto:L'agnosticismo è una presa di posizione irrazionale.

Quoto Paolo.

Fux89 ha scritto:Comunque, l'agnosticismo è insensato e irrazionale quando è riferito a divinità, come quella cristiana, logicamente contraddittorie.
Royales wink..

Ates ha scritto:
.
Datti tempo.
Sergio è il migliore

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Muriel Sab 8 Gen 2011 - 2:57

Rasputin ha scritto:
intanto quoto Muriel, vedrai che facendo attenzione e sopratutto usando la memoria (Sembra strano, ma è proprio così) ti riuscirà più facile comprendere uno degli utenti più geniali del forum, poi nel caso specifico puoi dare un'occhiata qui, vedrai che se vuoi risolvi il rebus ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 23074
che ho detto di interessante stavolta? diffondo talmente tante perle di saggezza nei thread che non riesco a tenerne il conto ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 166799

sergio è molto simpatico e anche molto saggio, però bisogna abituarsi al suo linguaggio criptico (io pian piano mi sto abituando ma mi riservo il diritto di studiarlo ancora un po' ahah ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 488957)

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Holubice Sab 8 Gen 2011 - 17:03

Ates ha scritto:
Onestamente anche io a volte non riesco ad afferrare al primo colpo le battute di Sergio. A volte penso che, dovendo trattare tutto il giorno con il Feroce Saladino in arabo, quando si mette alla tastiera gli si attorcigliano i concetti come accade con quella bislacca scrittura... Stai allo scherzo Sergio... ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 23074 A proposito, conosci quella barzelletta del Marocchino che andava a peripatetiche? (Avviso, è tanto divertente, quanto lurida...)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Sab 8 Gen 2011 - 17:07

holubice ha scritto:
Ates ha scritto:
Onestamente anche io a volte non riesco ad afferrare al primo colpo le battute di Sergio. A volte penso che, dovendo trattare tutto il giorno con il Feroce Saladino in arabo, quando si mette alla tastiera gli si attorcigliano i concetti come accade con quella bislacca scrittura... Stai allo scherzo Sergio... ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 23074 A proposito, conosci quella barzelletta del Marocchino che andava a peripatetiche? (Avviso, è tanto divertente, quanto lurida...)
lo sai che puoi tutto!

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Holubice Sab 8 Gen 2011 - 17:10

SergioAD ha scritto:Onestamente anche io a volte non riesco ad afferrare al primo colpo le battute di Sergio. A volte penso che, dovendo trattare tutto il giorno con il Feroce Saladino in arabo, quando si mette alla tastiera gli si attorcigliano i concetti come accade con quella bislacca scrittura... Stai allo scherzo Sergio... ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 23074 A proposito, conosci quella barzelletta del Marocchino che andava a peripatetiche? (Avviso, è tanto divertente, quanto lurida...)
lo sai che puoi tutto![/quote]
Ok, la considero come semaforo verde. Ora vado a racimolare il tread delle barzellette e la metto lì. La incapsulo dentro uno Spoiler con sopra avvertenze che la barzelletta è vietata ai minori...
... e l'agnosticismo? - Pagina 2 93140

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Cosworth117 Sab 8 Gen 2011 - 20:55

holubice ha scritto:La incapsulo dentro uno Spoiler con sopra avvertenze che la barzelletta è vietata ai minori...
... e l'agnosticismo? - Pagina 2 93140

Con i tempi che corrono in questo forum.. nulla di nuovo! ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 649521

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Sab 8 Gen 2011 - 21:00

oh, ma cos'è? il global warming che fa arrivare prima la primavera???

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ates Sab 8 Gen 2011 - 21:11

jessica ha scritto:oh, ma cos'è? il global warming che fa arrivare prima la primavera???

Forse sono scattati dei meccanismi di termoregolazione per resistere al freddo invernale ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 166799

... e l'agnosticismo? - Pagina 2 55158 Dei recettori nervosi sulla pelle vengono attivati dalla sensazione di freddo e inviano un impulso alle regioni deputate alla produzione di ormoni...

e da lì reazioni a catena a iosa che scaldano i cuori e alzano la temperatura!! Olèèèè ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 777588

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 8 Gen 2011 - 23:27

Ates ha scritto:Olèèèè ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 777588

Olèèèè...

mgreen

Guardare fino in fondo eh

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da AteoCorporation Mar 31 Mag 2011 - 9:30

Muriel ha scritto:a mio parere atei e agnostici non vanno proprio a braccetto

In effetti quella dell'agnostico non è, come invece potrebbe sembrare, la posizione più equilibrata, perché per coerenza un agnostico dovrebbe sospendere il giudizio su tutte le credenze, non solo su Dio, dovrebbe essere in dubbio anche sull'esistenza delle fate o degli elfi, esseri scientificamente inconfutabili proprio come Dio.

ESSERE ERETICO!
con prefazione a cura dello scrittore Ennio Montesi.
Scrive articoli per l'Associazione UAER - Unione Atei Emancipati Razionalisti.

... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Banner_Una_Mente_Senza_Dio
AteoCorporation
AteoCorporation
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1062
Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :

http://ateocorporation.webnode.it/

Messaggio Da Rasputin Mar 31 Mag 2011 - 9:54

AteoCorporation ha scritto:
Muriel ha scritto:a mio parere atei e agnostici non vanno proprio a braccetto

In effetti quella dell'agnostico non è, come invece potrebbe sembrare, la posizione più equilibrata, perché per coerenza un agnostico dovrebbe sospendere il giudizio su tutte le credenze, non solo su Dio, dovrebbe essere in dubbio anche sull'esistenza delle fate o degli elfi, esseri scientificamente inconfutabili proprio come Dio.

In effetti io da sempre sostengo che l'agnostico non è che un ateo senza il coraggio delle proprie azioni, per logica molto vicino alla scommessa di Pascal la quale come è noto ne è una fallacia.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Mr.T Mar 31 Mag 2011 - 10:20

un pò agnostico lo sono anche io raspo lo ammetto.
ma più che sull'esistenza di dio su quello che c'e dopo che cricco.
Babbo natale e facile da sgamare, per sapere cosa c'e dopo devo prima morire, non e facile!
Poi penso, massì e come prima di nascere, ma poi penso sarà, quando moriro lo potrò dire con certezza!
Poi penso, ma mica hai bisogno di buttarti da quel burrone per sapere che ti romperai tutte le ossa!
E ancora, si ma sò che se mi butto da quel burrone mi rompo le ossa e magari muoio anche,ma dopo di quello non sò niente! nessuno e mai tornato in dietro a raccontarmi! Gente che si e rotta le ossa e tornata! gente morta no!
E infine.; e questo non ti dice niente?

Vado a prendere un Amoxicillina e Acido Clavulanico che e meglio
Mr.T
Mr.T
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 288
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da nellolo Mar 31 Mag 2011 - 11:22

sono in pieno accordo con Rasp ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 605765
poi non ho capito perchè l'esistenza delle fate sia scientificamente inconfutabile ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 14894

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1298
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Mar 31 Mag 2011 - 13:11

AteoCorporation ha scritto:In effetti quella dell'agnostico non è, come invece potrebbe sembrare, la posizione più equilibrata, perché per coerenza un agnostico dovrebbe sospendere il giudizio su tutte le credenze, non solo su Dio, dovrebbe essere in dubbio anche sull'esistenza delle fate o degli elfi, esseri scientificamente inconfutabili proprio come Dio.

Perché?

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Werewolf Mar 31 Mag 2011 - 13:20

Coerenza?

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Right_bar_bleue

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Messaggio Da AteoCorporation Mar 31 Mag 2011 - 13:35

Niques ha scritto:
AteoCorporation ha scritto:In effetti quella dell'agnostico non è, come invece potrebbe sembrare, la posizione più equilibrata, perché per coerenza un agnostico dovrebbe sospendere il giudizio su tutte le credenze, non solo su Dio, dovrebbe essere in dubbio anche sull'esistenza delle fate o degli elfi, esseri scientificamente inconfutabili proprio come Dio.

Perché?

Perché non esiste nulla che rende Dio oggettivamente più reale delle fate o degli elfi, i Celti credevano sia nelle fate che negli elfi come oggi le persone credono in una o più divinità, in pratica parliamo di credenze che non possono essere messe su piani diversi con prove o dimostrazioni.

Se affermi che Paperino è più reale di Topolino sei incoerente, perché niente rende il primo più reale del secondo, idem per Dio e molte altre credenze, puoi credere in Dio come puoi credere negli elfi o nell'oroscopo, alla fine niente dimostra che una di queste credenze sia più reale delle altre.

Anche gli atei che credono nell'oroscopo o in altre credenze sono incoerenti, perché le argomentazioni che possono portare per sostenere l'inesistenza di Dio valgono anche per le altre credenze, questo sempre perché non esiste nulla che rende Dio più reale delle credenze comuni.

ESSERE ERETICO!
con prefazione a cura dello scrittore Ennio Montesi.
Scrive articoli per l'Associazione UAER - Unione Atei Emancipati Razionalisti.

... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Banner_Una_Mente_Senza_Dio
AteoCorporation
AteoCorporation
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1062
Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :

http://ateocorporation.webnode.it/

Messaggio Da Muriel Mar 31 Mag 2011 - 15:09

AteoCorporation ha scritto:
Niques ha scritto:

Perché?

Perché non esiste nulla che rende Dio oggettivamente più reale delle fate o degli elfi, i Celti credevano sia nelle fate che negli elfi come oggi le persone credono in una o più divinità, in pratica parliamo di credenze che non possono essere messe su piani diversi con prove o dimostrazioni.

Se affermi che Paperino è più reale di Topolino sei incoerente, perché niente rende il primo più reale del secondo, idem per Dio e molte altre credenze, puoi credere in Dio come puoi credere negli elfi o nell'oroscopo, alla fine niente dimostra che una di queste credenze sia più reale delle altre.

Anche gli atei che credono nell'oroscopo o in altre credenze sono incoerenti, perché le argomentazioni che possono portare per sostenere l'inesistenza di Dio valgono anche per le altre credenze, questo sempre perché non esiste nulla che rende Dio più reale delle credenze comuni.
... e l'agnosticismo? - Pagina 2 605765

Muriel
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 31 Mag 2011 - 18:34

Io sono agnostico solo per quanto riguarda il Flying Spaghetti Monster ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 286704

Ospite
Ospite

Messaggio Da nellolo Mar 31 Mag 2011 - 20:47

AteoCorporation ha scritto:... Anche gli atei che credono nell'oroscopo o in altre credenze sono incoerenti...

infatti, mi spello la lingua a dire questa cosa ad atei che si curano con l'omeopatia o ti chiedono di che segno sei...

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 31 Mag 2011 - 20:48

nellolo ha scritto:
AteoCorporation ha scritto:... Anche gli atei che credono nell'oroscopo o in altre credenze sono incoerenti...

infatti, mi spello la lingua a dire questa cosa ad atei che si curano con l'omeopatia o ti chiedono di che segno sei...
Io Gemelli, tu? ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 286704

Ospite
Ospite

Messaggio Da nellolo Mar 31 Mag 2011 - 20:53

... e l'agnosticismo? - Pagina 2 890455 ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 166799

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Mer 1 Giu 2011 - 0:51

Ateo≠razionalista

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Giurista pensatore Gio 2 Giu 2011 - 1:27

Non credo che l'agnosticismo sia necessariamente sintomo di codardia o di transizione verso nuovi assetti di credenza o non credenza. Non è irragionevole ipotizzare l'esistenza di un'entità, anche di pura energia infinita, che si colloca prima del Big Bang e, in qualche modo, lo causa. Né è irragionevole ipotizzare che oltre l'universo ci siano altre realtà, altre dimensioni, magari soggette a quelle stesse regole che nel nostro mondo sono considerate favolette sulla magia. D'altronde, chi volesse avanzare simili congetture si vedrebbe costretto a sospendere il giudizio per difetto assoluto di evidenze scientifiche al riguardo. ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 605765

Giurista pensatore
-------------
-------------

Numero di messaggi : 374
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Gio 2 Giu 2011 - 1:38

Giurista pensatore ha scritto:Non credo che l'agnosticismo sia necessariamente sintomo di codardia o di transizione verso nuovi assetti di credenza o non credenza. Non è irragionevole ipotizzare l'esistenza di un'entità, anche di pura energia infinita, che si colloca prima del Big Bang e, in qualche modo, lo causa. Né è irragionevole ipotizzare che oltre l'universo ci siano altre realtà, altre dimensioni, magari soggette a quelle stesse regole che nel nostro mondo sono considerate favolette sulla magia. D'altronde, chi volesse avanzare simili congetture si vedrebbe costretto a sospendere il giudizio per difetto assoluto di evidenze scientifiche al riguardo. ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 605765
E' sì irragionevole, perchè inutile. Con questo ragionamento puoi immaginare tutto ed il contrario di tutto, e poi "sospendere il giudizio".
Che senso ha?? eeeeeeek

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Giurista pensatore Gio 2 Giu 2011 - 1:42

davide ha scritto:E' sì irragionevole, perchè inutile. Con questo ragionamento puoi immaginare tutto ed il contrario di tutto, e poi "sospendere il giudizio".
Che senso ha?? ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 93876
La scienza non andrebbe avanti se nessuno avesse curiosità dell'ignoto, se ci fosse un diffuso sedersi sugli allori e sulle conquiste del passato. ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 23074

Giurista pensatore
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Gio 2 Giu 2011 - 1:58

Giurista pensatore ha scritto:
davide ha scritto:E' sì irragionevole, perchè inutile. Con questo ragionamento puoi immaginare tutto ed il contrario di tutto, e poi "sospendere il giudizio".
La scienza non andrebbe avanti se nessuno avesse curiosità dell'ignoto, se ci fosse un diffuso sedersi sugli allori e sulle conquiste del passato. ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 23074
Non è immaginandosi le favolette che la scienza progredisce. E del resto tu stesso hai scritto
Giurista pensatore ha scritto: D'altronde, chi volesse avanzare simili congetture si vedrebbe costretto a sospendere il giudizio per difetto assoluto di evidenze scientifiche al riguardo.
Quindi di che parliamo?

L'agnosticismo E' una posizione incoerente e quindi irrazionale. Punto.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Muriel Gio 2 Giu 2011 - 2:11

... e l'agnosticismo? - Pagina 2 97941(ultimamente ti sto quotando troppo, la cosa mi preoccupa ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 166799)

Ultima modifica di Muriel il Gio 2 Giu 2011 - 2:12 - modificato 1 volta.

Muriel
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Giurista pensatore Gio 2 Giu 2011 - 2:12

davide ha scritto:Non è immaginandosi le favolette che la scienza progredisce.
Dio inteso come energia primigenia, anteriore al Big Bang, potrebbe rivelarsi una certezza tra qualche anno o decennio. Non sto parlando di fatine dei boschi, suvvia. ;)

davide ha scritto:L'agnosticismo E' una posizione incoerente e quindi irrazionale. Punto.
Perché ti scaldi tanto? Le scelte esistenziali non rispondono soltanto a criteri razionali, strettamente logici e scientifici, ma anche ai sentimenti ed alle emozioni. Fare bungee-jamping o windsurf sui cavalloni oceanici o scalare l'Everest senza ossigeno non sono scelte razionali, visto l'altissimo rischio di morte, eppure c'è gente che vive felice praticando sport estremi ed assaporando il brivido dell'adrenalina. Io non ridurrei l'uomo ad un circuito elettronico a codice binario: la vita è ricca di sfumature, di tonalità cromatiche, di continue tensioni fra classicismo e romanticismo, tra compostezza e passione, tra ragione e sentimento. ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 605765 Un conto è avere un legittimo sospetto per le religioni positive, che impongono determinate condotte spesso connotate dal sacrificio e dall'insindacabilità; un'altra cosa escludere ogni spiritualità che non sia compiutamente validata dalla scienza. ;)

Giurista pensatore
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Muriel Gio 2 Giu 2011 - 2:15

Dio inteso come energia primigenia, anteriore al Big Bang, potrebbe rivelarsi una certezza tra qualche anno o decennio. Non sto parlando di fatine dei boschi, suvvia. ;)
invece sì ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Fairy2

Perché ti scaldi tanto? Le scelte esistenziali non rispondono soltanto a criteri razionali, strettamente logici e scientifici, ma anche ai sentimenti ed alle emozioni. Fare bungee-jamping o windsurf sui cavalloni oceanici o scalare l'Everest senza ossigeno non sono scelte razionali, visto l'altissimo rischio di morte, eppure c'è gente che vive felice praticando sport estremi ed assaporando il brivido dell'adrenalina. Io non ridurrei l'uomo ad un circuito elettronico a codice binario: la vita è ricca di sfumature, di tonalità cromatiche, di continue tensioni fra classicismo e romanticismo, tra compostezza e passione, tra ragione e sentimento.
sì. ma tutto ciò non implica affatto maggiori probabilità dell'esistenza di dio.

Ultima modifica di Muriel il Gio 2 Giu 2011 - 2:28 - modificato 1 volta.

Muriel
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Gio 2 Giu 2011 - 2:21

Muriel ha scritto:
... e l'agnosticismo? - Pagina 2 97941(ultimamente ti sto quotando troppo, la cosa mi preoccupa ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 166799)
E' solo che inizi a temere il Mossad ahahahahahah

Bah, se vuoi chiamare "dio" una forma di energia... fai pure, ma la civiltà ha superato quella fase da qualche migliaio d'anni... Royales
davide ha scritto:L'agnosticismo E' una posizione incoerente e quindi irrazionale. Punto.
Perché ti scaldi tanto? Le scelte esistenziali non rispondono soltanto a criteri razionali, strettamente logici e scientifici, ma anche ai sentimenti ed alle emozioni. Fare bungee-jamping o windsurf sui cavalloni oceanici o scalare l'Everest senza ossigeno non sono scelte razionali, visto l'altissimo rischio di morte, eppure c'è gente che vive felice praticando sport estremi ed assaporando il brivido dell'adrenalina. Io non ridurrei l'uomo ad un circuito elettronico a codice binario: la vita è ricca di sfumature, di tonalità cromatiche, di continue tensioni fra classicismo e romanticismo, tra compostezza e passione, tra ragione e sentimento. ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 605765 Un conto è avere un legittimo sospetto per le religioni positive, che impongono determinate condotte spesso connotate dal sacrificio e dall'insindacabilità; un'altra cosa escludere ogni spiritualità che non sia compiutamente validata dalla scienza. ;)
Non mi scaldo, io scrivo così, sorry wink..
Stavamo dibattendo se l'agnosticismo fosse una posizione irragionevole oppure no, giusto? Ti è stato dimostrato (non solo da me) come non sia una posizione logica e razionale, questo era il succo del discorso.
Tutto il resto del pistolotto su emozioni, adrenalina, sentimenti ecc ecc, semplicemente non c'entra nulla wink..

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Gio 2 Giu 2011 - 2:24

PS: spiritualità? Che vor dì? E' una parola che non conosco, l'assimilo all'astrologia.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Giurista pensatore Gio 2 Giu 2011 - 2:39

davide ha scritto:Bah, se vuoi chiamare "dio" una forma di energia... fai pure, ma la civiltà ha superato quella fase da qualche migliaio d'anni... ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 977956
Non parlo in prima persona, però conosco agnostici che sospendono il giudizio su Dio, non pronunciandosi né sulla sua esistenza, né sulla sua forma o natura (l'energia è solo una delle possibili ipotesi). ;)

davide ha scritto:Non mi scaldo, io scrivo così, sorry ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 23074
Stavamo dibattendo se l'agnosticismo fosse una posizione irragionevole oppure no, giusto? Ti è stato dimostrato (non solo da me) come non sia una posizione logica e razionale, questo era il succo del discorso.
Tutto il resto del pistolotto su emozioni, adrenalina, sentimenti ecc ecc, semplicemente non c'entra nulla ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 23074
Il fatto che non sia una posizione razionale non impedisce che qualcuno possa trovare utile sostenerla, appunto perché le scelte umane non si fondano unicamente sulla ragione. ... e l'agnosticismo? - Pagina 2 605765

Giurista pensatore
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 2 Giu 2011 - 6:14

Ciao Jessica II!

Dimentichi che la scienza si basa sull'osservazione della realtà. Solo in presenza di un fenomeno, si formulano delle ipotesi, poi si indaga; quanto alle scelte non razionali che qualcuno possa trovare utili sostenere, io le chiamo stampelle wink..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Be.Human Gio 2 Giu 2011 - 9:21

Per me gli agnostici sono un pò come i moderati, non sanno neanche loro quello che vogliono vedere.

L'irrazionalità è la radice quadrata di tutti i mali. (Richard Feynman)

Il Filosofo nel ventunesimo secolo. E' un po come se Platone vendesse panini da Burger King. (Be.Human)

Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)

Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)

Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Gio 2 Giu 2011 - 9:43

Riporto dal sito http://lagnostico.blogspot.com/2008/03/perch-agnostico.html senza adattamenti e confermo di essere ateo in relazione al "disegno intelligente", includendo la divinità giudeo-cristiana.

... e l'agnosticismo? - Pagina 2 Russell Innanzitutto è estremamente complesso parlare di agnosticismo,questo perchè tale parola non racchiude una sola posizione,bensì ne racchiude tante.Teoricamente il termine agnosticismo indica una "sospensione" del giudizio rispetto ad un determinato problema (religioso,politico,sociale,paranormale ecc.).Tuttavia esso si manifesta nei pensieri in modi differenti: ci sono infatti agnostici completamente indifferenti al problema della fede ed altri,invece,in "ricerca"; ed infine ci sono gli agnostici "permamenti" (perde così il significato di "sospensione") cioè coloro che affermano che non sia umanamente comprensibile il mistero dell'esistenza di Dio (ma non solo)e quindi non sia possibile conoscere una risposta.
Questa comunque è una ulteriore suddivisione riassuntiva in gruppi di un aspetto comunque individuale e quindi complesso quale, appunto, l'agnosticismo.

Si fa spesso confusione tra ateismo ed agnosticismo, due aspetti in realtà distinti ma che da certi punti di vista possono essere simili. Ma dipende dal punto di vista. Alla domanda se gli agnostici siano atei, Bertrand Russell rispose: "No, un ateo, così come un cristiano, afferma che possiamo sapere se Dio esiste o no. Un cristiano sostiene che Dio c'è; un ateo che non c'è . Un agnostico, invece, si astiene dal giudicare, dicendo che non ci sono basi sufficienti sia per affermarlo che per negarlo. Un agnostico può affermare contemporaneamente che l'esistenza di Dio, per quanto non del tutto impossibile, sia comunque alquanto improbabile. Può arrivare persino a dire che sia talmente improbabile, che, in pratica, non vale la pena di prenderla in considerazione; in tal caso, non si distacca molto dall'ateismo. Il suo atteggiamento può essere quello che avrebbe un cauto filosofo nei confronti degli dèi dell'antica Grecia. Se mi venisse chiesto di dimostrare che Zeus, Poseidone, Era, e il resto degli dèi dell'Olimpo non esistono, potrei non riuscire a trovare argomenti del tutto convincenti. Un agnostico può pensare che l'esistenza del Dio cristiano sia tanto improbabile quanto quella degli dèi dell'Olimpo; in tal caso egli sarà, dal punto di vista pratico, tutt'uno con gli atei.".

Al di là del soggetto della nostra attenzione, che sia esso Dio o qualsiasi altro argomento, ho scelto il titolo l'Agnostico perchè più consono alla mia posizione ed al mio pensiero, in quanto per me è estremamente importante osservare con razionalità e neutralità ciò che ci circonda, perché se dovessimo esprimerci su un qualcosa lo faremo senz'altro senza condizionamenti e, laddove è possibile, potremo arrivare ad una nostra reale conclusione.

Pubblicato da Mirco nel suddetto sito

Per conto mio afro l'agnostico rispetto alla divinità giudeo-cristiana non appare razionale in quanto motivato da l'imprinting religioso relativo e pertanto soggetto, condizionato, dalle proprie percezioni emotive.

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Gio 2 Giu 2011 - 10:04

Non parlo in prima persona, però conosco agnostici che sospendono il giudizio su Dio, non pronunciandosi né sulla sua esistenza, né sulla sua forma o natura (l'energia è solo una delle possibili ipotesi). ;)
Questo è appunto l'agnosticismo.

Il fatto che non sia una posizione razionale non impedisce che qualcuno possa trovare utile sostenerla, appunto perché le scelte umane non si fondano unicamente sulla ragione.
Ok, come già detto non era questo il tema centrale della discussione, ma vedo che tu concordi nel definire l'agnosticismo come irrazionale wink..

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Gio 2 Giu 2011 - 10:10

l'agnostico rispetto alla divinità giudeo-cristiana non appare razionale in quanto motivato da l'imprinting religioso relativo e pertanto soggetto, condizionato, dalle proprie percezioni emotive.
D'accordo con te al 100% Sergione. Curiosamente, tutti gli agnostici che ho conosciuto di persona si definiscono tali in relazione alla divinità una, trina e commestibile (copyright GdB), ma non hanno dubbi di sorta sull'inesistenza di Poseidone o di Allah... wall2

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Gio 2 Giu 2011 - 10:18

Secondo me dipende anche come si intende l'agnosticismo. In un certo senso, la distinzione tra ateismo debole (cioè non dogmatico) e un certo tipo di agnosticismo è abbastanza sfumata. È più una questione di definizioni che altro. Certo, definirsi agnostici proprio verso la divinità una, trina e commestibile e non verso, ad esempio, Thor e Odino, è insensato e irrazionale, così come è irrazionale l'agnosticismo verso una qualunque entità (divina o meno) precisamente definita ed evidentemente frutto della fantasia umana.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Muriel Gio 2 Giu 2011 - 10:37

vi posto un bel corsivo apparso nel primo numero de l'ateo, che ebbi a pubblicare anche nel mio blog tempo fa, e che fu causa di aspre cagnare... a me era piaciuto molto.

«L’atteggiamentoteoretico di chi sostiene che la ragione debba fermarsi davanti a un
problema come quello dell’esistenza di Dio, di chi pensa che in materia di religione nulla si possa veramente conoscere e quindi occorre sempre “sospendere il giudizio”, viene solitamente definito agnosticismo.
Le origini di tale dottrina si possono far risalire alla sofistica e allo scetticismo greco, ma il suo maggiore sviluppo e diffusione si sono avuti nell’età moderna quando fu usata come una base di compromesso nel conflitto fra scienza e religione e fra nascente “mondo borghese” e
Ancien Regime.
In questo senso l’agnosticismo è da considerare come l’erede della “doppia verità” medievale e rinascimentale; con questa differenza però, che la “doppia verità” fu utilizzata dalla scienza per emanciparsi dall’oppressione dell’ontologia religiosa, mentre l’agnosticismo servì alla religione e a preservare un campo teorico -l’inconoscibile- dalla nuova ontologia scientifica scaturita dalla rivoluzione copernicana.
Di fronte alla lotta storica per l’emancipazione della scienza dalla religione, l’agnosticismo ha tutta l’aria di una ritirata strategica: tanto più grave in quanto non rispecchia uno stato di scacco o di insuccesso scientifico, ma viene presentata in un momento culminante dello sviluppo del sapere.
L’agnosticismoè l’atteggiamento di chi considera inconoscibile tutto ciò che è al di là del dato sperimentale in quanto non sottoponibile ai metodi della scienza. La scienza è legata all’esperienza, essa descrive e collega i fenomeni. Il fenomeno non si può trascendere: la scienza non ha bisogno dell’ipotesi di Dio, ma appunto per questo non può dir nulla attorno
alla sua attendibilità o meno.
Ai limiti del fenomeno sta l’inconoscibile: questo campo inaccessibile al sapere empirico è aperto alla fede. Ma l’agnosticismo non regge e non soddisfa.
Teoricamente esso è un assurdo: esso postula che al di là del fenomeno ci sia qualcosa, di cui il fenomeno dovrebbe essere appunto la manifestazione.
Ma, o il piano fenomenico, in cui si muove la scienza, è autosufficiente, e veramente il sapere scientifico non ha bisogno di Dio, e allora ogni affermazione circa la possibilità di qualcosa di
trascendente è totalmente insensata e gratuita, oppure la scienza ha bisogno dell’idea di Dio, e allora questo appartiene al campo di competenza propria dello scienziato, il quale non può più rimanere agnostico di fronte ad esso. Per la scienza affermare l’esistenza di un
oggetto è possibile quando lo si conosce, quando cioè qualche proposizione inerente tale oggetto è verificata con i mezzi di verificazione ammessi dalla scienza. Perciò se la scienza potesse affermare l’esistenza dell’Inconoscibile, quest’ultimo dovrebbe appartenere all’universo di un discorso scientifico.
In conclusione: è illecito affermare l’esistenza di un inconoscibile, sensatamente possiamo affermare soltanto l’esistenza di una qualche cosa che in qualche modo si conosce.
Una convinzione caratteristica dell’agnosticismo è quella che ritiene che il contatto
dell’uomo con Dio avvenga esclusivamente tramite la fede e che la ragione possa tutt’al più esercitare il suo influsso per impedire il prevalere della superstizione o di forme primitive di culto. Questo recupero della dimensione della fede implica la concezione della fede
come fenomeno “a-razionale”,cioè distinto dalle vie della ragione, ma non “irrazionale”, cioè non contrario alle regole della ragione stessa.
Ma la fede religiosa non può essere definita a-razionale senza ledere la sua pretesa oggettività e realtà, senza, allo stesso tempo, declassarla a sentimento, a immaginazione, a pura fantasia; dal punto di vista della religione essere definita a-razionale o irrazionale è lo stesso: ambedue
le definizioni negano la realtà che la religione pretende di avere.
Se consideriamo, infine, l’agnosticismo dal lato psicologico, ossia come atteggiamento del singolo individuo, le cose appaiono ancora più insensate. Di fronte all’ipotesi religiosa non è possibile non scegliere: infatti o si opera, si vive, si teme, si spera come se tale ipotesi fosse vera, oppure si opera, si teme... come se fosse falsa. Non è possibile una via intermedia se non come atto di pura irresponsabilità: il non decidere equivale a decidere negativamente senza avere però la responsabilità di ammetterlo e di trarne le conseguenze.
Perciò i teologi hanno giudicato l’agnosticismo come un “ateismo che si vergogna” e tale definizione è assolutamente esatta.»

Stefano Pecugi

Ultima modifica di Muriel il Gio 2 Giu 2011 - 10:42 - modificato 1 volta.

Muriel
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Feynman Gio 2 Giu 2011 - 10:41

Allora posso tranquillamente definirmi ateo nei confronti di qualunque divintà concepita dalla fantasia umana, Xenu compreso. mgreen

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Gio 2 Giu 2011 - 10:58

Perciò i teologi hanno giudicato l’agnosticismo come un “ateismo che si vergogna” e tale definizione è assolutamente esatta.»
Concordo in pieno.
Può però anche essere una credenza mascherata, come per gli "agnostici" a cui accennavo io qualche post sopra.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo