Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

... e l'agnosticismo?

+25
Phoenix
------rwed
chef75
Nizam al-Mulk
wendell p. bloyd
Be.Human
Giurista pensatore
Werewolf
nellolo
Mr.T
AteoCorporation
Feynman
Avalon
Niques
SergioAD
alberto
davide
Rasputin
Holubice
Paolo
teto
Cosworth117
*Valerio*
Ates
Muriel
29 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Empty Re: ... e l'agnosticismo?

Messaggio Da Ospite Gio 30 Giu 2011 - 13:27

SergioAD ha scritto:Bene adesso resta il dubbio del verniciatore rosso! ah ah... ho un sospetto (vi ricordate cluedo? miss scarlett)
no, che sospetto? il rosso era del signor plum... l'avevo messo io.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Borghese_Nero Gio 30 Giu 2011 - 13:30

Boccadorata ha scritto:
Borghese_Nero ha scritto:
Quindi una religione diventerebbe automatica possibile e reale, solamente se ci sono tante persone che credono ad essa?
Mmmmh
No, diventa una credenza !!! PORCA ZOZZA !!!!
Non sto qui a dimostrare che una credenza è vera, ma solo che c'è un distinguo formale e grammaticale tra una credenza e una tradizione popolare.
In merito all'essere agnostici , vuol semplicemente dire che non si prendono per buone le prove che nei secoli i filosofi hanno dato dell'esistenza di Dio, ma, pur ritenendolo poco probabile, si sospende il giudizio perchè l'assenza di prove non è prova in sè.
Chiaramente per gli atei questo ragionamento non è valido, come non lo è per i credenti.
Il mondo è bello perchè è avariato !! carneval carneval

Posso capire il tuo punto di vista, ma non lo approvo.
In ogni caso non ti sei difesa sulla questione virgolette mgreen . Hai capito di aver detto una bella cavolata? mgreen

Borghese_Nero
-------------
-------------

Numero di messaggi : 548

Messaggio Da Rasputin Gio 30 Giu 2011 - 13:30

jessica ha scritto:

io ti ho mostrato dove stavano le tue cazzate e perchè erano cazzate. purtroppo non si può dire altrettanto per te con le mie, anche se ho richiesto espressamente la cosa più e più volte.

A partire da qui

http://atei.forumitalian.com/t2717p150-lourdes-chiesa-riconosce-guarigione#60209

ce n'è una miniera, con tanto di spiegazioni del perché lo sono nelle risposte che ti sono state date da vari utenti.

jessica ha scritto:
ah si, quello con l'articolo che manco avevi letto?

No, quello con l'articolo (Che io avevo letto varie volte) sul quale tu ti sei esibita in un prodigio di esegesi specchio

... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Merini10
... e l'agnosticismo? - Pagina 8 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da Muriel Gio 30 Giu 2011 - 13:43

Borghese_Nero ha scritto:Verde, rossa che stai dicendo dolce fanciulla? ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 315697
wendell p. bloyd ha scritto:Io non sono una dolce fanciulla ma un vecchio trombone ma ti spiego lo stesso:
in alto a destra, su ogni post, trovi un + con sotto un -, se tu clicchi sul più
vuol dire che approvi molto l'intervento che si fregerà di una striscia verde con aumento dei punti di prestigio, viceversa se clicchi sul meno, si avrà una banda rossa e diminuiranno i punti di prestigio.
... e l'agnosticismo? - Pagina 8 166799 ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 166799 ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 166799

grazie borghese nero per il dolce fanciulla, e anche a quel "vecchio trombone" di wendell per la spiegazione ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 315697 (io le virgolette le ho usate per ironizzare eh ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 93140)

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da wendell p. bloyd Gio 30 Giu 2011 - 13:44

Quello della credenza e della divinità, è stato affrontato da A.E. Van Vogt nell sua opera "Il libro di Ptah", a metà fra la fantasy e la science fiction dove postula che la potenza di un dio (qui più che di dei si tratta di un misto fra superuomini e semidei, a dir la verità) è direttamente proporzionale al suo numero di adoratori e questo è, comunque, un concetto molto in voga fra gli autori di heroic fantasy.
Il limite fra credenza e tradizione popolare è molto sottile e labile:
si potrebbe parlare,allora, di tradizioni o di credenze contadine nel ritenere certa l'esistenza di folletti dispettosi come il linchetto (Lucca e zone limitrofe) da ricollegarsi alle fate e ai leprecauni di derivazione dalla mitologia celtica.

wendell p. bloyd
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 849
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da SergioAD Gio 30 Giu 2011 - 13:52

jessica ha scritto:
SergioAD ha scritto:Bene adesso resta il dubbio del verniciatore rosso! ah ah... ho un sospetto (vi ricordate cluedo? miss scarlett)
no, che sospetto? il rosso era del signor plum... l'avevo messo io.
Plum è porpora
... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Handler

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da chef75 Gio 30 Giu 2011 - 13:57

wendell p. bloyd ha scritto:
Muriel ha scritto:
Borghese_Nero ha scritto:Sisi tranquilla magari il buon dio ti terrà qualche secolo in purgatorio solo perchè hai dubitato in parte. ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 315697
ahah ti ho dato un verde ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 166799
e siccome non mi piaceva il rosso sul post di rasputin ho dato verde anche a lui ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 23074

Verde, rossa che stai dicendo dolce fanciulla? ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 315697
Io non sono una dolce fanciulla ma un vecchio trombone ma ti spiego lo stesso:
in alto a destra, su ogni post, trovi un + con sotto un -, se tu clicchi sul più
vuol dire che approvi molto l'intervento che si fregerà di una striscia verde con aumento dei punti di prestigio, viceversa se clicchi sul meno, si avrà una banda rossa e diminuiranno i punti di prestigio.

Quando si raggiungono i 1000 punti il forum regala una vacanza ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 315697

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Gio 30 Giu 2011 - 14:04

Una cena con avalon tette a tette o come si dice in italiano, tête-à-tête! ah ah!

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Elima Gio 30 Giu 2011 - 14:28

Posso capire il tuo punto di vista, ma non lo approvo.
Sono sicura che neanche il parroco lo fa, ma non mi suiciderò per questo!mgreen
In ogni caso non ti sei difesa sulla questione virgolette mgreen . Hai capito di aver detto una bella cavolata? mgreen

Le virgolette, gli americani le mettono anche quando parlano, stavano a significare che il termine era restrittivo, che usavo una parola impropria.
Anche il mio gatto è pensante, spero che voi lo siate di più hihihihih

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da wendell p. bloyd Gio 30 Giu 2011 - 15:39

chef75sp ha scritto:
wendell p. bloyd ha scritto:
Muriel ha scritto:
Borghese_Nero ha scritto:Sisi tranquilla magari il buon dio ti terrà qualche secolo in purgatorio solo perchè hai dubitato in parte. ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 315697
ahah ti ho dato un verde ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 166799
e siccome non mi piaceva il rosso sul post di rasputin ho dato verde anche a lui ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 23074

Verde, rossa che stai dicendo dolce fanciulla? ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 315697
Io non sono una dolce fanciulla ma un vecchio trombone ma ti spiego lo stesso:

Quando si raggiungono i 1000 punti il forum regala una vacanza ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 315697
Una cena con una donzellatea nel ristorante dove tu fai il bello e cattivo tempo, che
mi dicono assai à la page ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 605765 .

wendell p. bloyd
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 849
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Gio 30 Giu 2011 - 15:49

Rasputin ha scritto:
A partire da qui

http://atei.forumitalian.com/t2717p150-lourdes-chiesa-riconosce-guarigione#60209

ce n'è una miniera, con tanto di spiegazioni del perché lo sono nelle risposte che ti sono state date da vari utenti.
DOVE?
UNA BUONA VOLTA FALLO: MOSTRAMI DOVE E SPIEGA PERCHE'! IO L'HO FATTO, SEMPRE.

No, quello con l'articolo (Che io avevo letto varie volte) sul quale tu ti sei esibita in un prodigio di esegesi ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 879970
si, si, certo, certo... se l'avevi letto allora il problema è anche più grave: non sei in grado di capire un testo.
come i cinesi buddisti e gli studiosi che falsificano i dati... va bene dai rasputin, continua pure a vivere nel tuo universo parallelo...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Muriel Gio 30 Giu 2011 - 16:38

chef75sp ha scritto:Quando si raggiungono i 1000 punti il forum regala una vacanza ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 315697
sì, si può scegliere tra un pellegrinaggio a lourdes, uno a gerusalemme o uno alla mecca ahahah

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da chef75 Gio 30 Giu 2011 - 17:57

Muriel ha scritto:
chef75sp ha scritto:Quando si raggiungono i 1000 punti il forum regala una vacanza ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 315697
sì, si può scegliere tra un pellegrinaggio a lourdes, uno a gerusalemme o uno alla mecca ahahah

Bello quello alla mecca....Rasp quanti giri di corsa pensi di riuscire a fare? ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 649521

E>en
chef75
chef75
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Gio 30 Giu 2011 - 18:01

Non ci puoi andare... proibito.

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Borghese_Nero Gio 30 Giu 2011 - 18:19

Muriel ha scritto:
Borghese_Nero ha scritto:Verde, rossa che stai dicendo dolce fanciulla? ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 315697
wendell p. bloyd ha scritto:Io non sono una dolce fanciulla ma un vecchio trombone ma ti spiego lo stesso:
... e l'agnosticismo? - Pagina 8 166799 ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 166799 ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 166799

grazie borghese nero per il dolce fanciulla, e anche a quel "vecchio trombone" di wendell per la spiegazione ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 315697 (io le virgolette le ho usate per ironizzare eh ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 93140)

Prego prego mgreen

Con nicodemismo si intende quel comportamento di dissimulazione ideologica, sia essa religiosa o politica, che porta ad aderire e a conformarsi apparentemente alle opinioni dominanti della propria epoca... Ti senti tirato in causa?
Borghese_Nero
Borghese_Nero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 548
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da Borghese_Nero Gio 30 Giu 2011 - 18:20

Boccadorata ha scritto:
Sono sicura che neanche il parroco lo fa, ma non mi suiciderò per questo!mgreen

Menomale se no l'avrei fatto pure io sisi mgreen

Con nicodemismo si intende quel comportamento di dissimulazione ideologica, sia essa religiosa o politica, che porta ad aderire e a conformarsi apparentemente alle opinioni dominanti della propria epoca... Ti senti tirato in causa?
Borghese_Nero
Borghese_Nero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 548
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Gio 30 Giu 2011 - 23:12

jessica ha scritto:
Rasputin ha scritto:
A partire da qui

DOVE?
UNA BUONA VOLTA FALLO: MOSTRAMI DOVE E SPIEGA PERCHE'! IO L'HO FATTO, SEMPRE.

No, quello con l'articolo (Che io avevo letto varie volte) sul quale tu ti sei esibita in un prodigio di esegesi ... e l'agnosticismo? - Pagina 8 879970
si, si, certo, certo... se l'avevi letto allora il problema è anche più grave: non sei in grado di capire un testo.
come i cinesi buddisti e gli studiosi che falsificano i dati... va bene dai rasputin, continua pure a vivere nel tuo universo parallelo...

Va bene va bene.. Rolling Eyes
Lascio la parola agli altri utenti

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da chef75 Gio 30 Giu 2011 - 23:20

Rasputin ha scritto:
jessica ha scritto:

Lascio la parola agli altri utenti

è il nostro universo altro che parallelo.

E>en
chef75
chef75
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Ven 1 Lug 2011 - 23:30

Rasputin ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
La parola chiave è "credenza".
Una credenza presuppone per definizione che ci sia un gruppo relativamente sostanzioso di persone che ci credono ( se io credo che il mio gatto sia la reincarnazione di mia madre è una cosa a cui credo solo io e quindi non è una credenza).
Se ci fosse qualcuno che credesse in babbo natale, ci sarebbero luoghi di culto in cui si invocherebbe S. Nicolaas perchè porti doni ai bambini, e non supermercati che li vendono!!!
Quindi, Babbo Natale è una tradizione popolare, con precise origini storiche, non una credenza, ne più e ne meno dell'uomo nero (avvento dei mori), il baubau (canide uccisore di bambini, probabilmente un lupo) ecc.
Precise origini storiche hanno tra l'altro tutte le superstizioni, che la cultura popolare ha fatto diventare credenze perchè così era più facile insegnarle e tramandarle.

Fai un errore di fondo, mi autocito per l'ennesima volta

Rasputin, ormai con le palle all'altezza delle ginocchia, per la centesima volta ha scritto:
Mangiate merda. Miliardi di mosche non possono sbagliarsi.

E traduco: dal momento che il numero di persone che credono a qualcosa non aggiunge né toglie nulla alla sua veridicità, una credenza è e rimane una credenza a prescindere da quanti (O pochi), appunto ci credono. Ad esempio, ancora oggi molti contadini credono che le fasi lunari abbiano una qualche influenza sul raccolto; per converso, probabilmente c'è gente che non crede che il colibrì possa volare all'indietro (È l'unico uccello a farlo) ma lui se ne frega e continua:

non so se mi sono spiegato wink..
Verde da parte mia, ti sei spiegato decisamente bene.
Tra le altre cose, accostare babbominchia natale e religione (nel nostro caso il cristianesimo) è legittimerrimo -stando ai parametri di boccadorata- in quanto, come è esistito san nicola, è probabilmente esistito anche gegiù... (come il buon lupo ci insegna) Royales

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Elima Ven 1 Lug 2011 - 23:56

davide ha scritto:
Tra le altre cose, accostare babbominchia natale e religione (nel nostro caso il cristianesimo) è legittimerrimo -stando ai parametri di boccadorata- in quanto, come è esistito san nicola, è probabilmente esistito anche gegiù... (come il buon lupo ci insegna) Royales
Goodnes gracious! Ho colapasta a casa mia che fanno meno acqua della vostra logica!!!
Non è l'esistenza di Cristo che è in dubbio, visto che è un dato storico, ma quella di Dio !!!

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70... e l'agnosticismo? - Pagina 8 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Sab 2 Lug 2011 - 0:10

Boccadorata ha scritto:
Goodnes gracious! Ho colapasta a casa mia che fanno meno acqua della vostra logica!!!
Non è l'esistenza di Cristo che è in dubbio, visto che è un dato storico, ma quella di Dio !!!

Ti sbagli. I dati storici possono essere messi in dubbio.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Sab 2 Lug 2011 - 0:12

Boccadorata ha scritto:
davide ha scritto:
Oh bella! Secondo i cristiani cristo=dio boxed (guarda il neretto)

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Elima Sab 2 Lug 2011 - 22:09

Rasputin ha scritto:
Ti sbagli. I dati storici possono essere messi in dubbio.
L'interpretazione, non i dati.
E' esistito un uomo di nome Gesù detto Christo : dato di fatto, non confutabile
Molti pensano che Gesù sia figlio di dio e dio egli stesso: interpretazione del dato, confutabile.
Il Natale è un'invenzione dei cristiani (mutuato da altre religioni) come il cristianesimo, S. Nicola non l'ha inventato nessuno.

Elima
Elima
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8