Considerazioni sulla Bibbia
+41
primaverino
mix
jillo
Assenzio
matem
don alberto
Sally
Griiper McCloubit
Steerpike
federico00
loonar
Tomhet
Werewolf
Minsky
alberto
BestBeast
Virtra
lupetta
renus
Cosworth117
Paolo
Feynman
Phoenix
nellolo
Juls
Holubice
mecca domenico
Valenkhs
delfi68
maxsar
davide
arcadio
*Valerio*
ivano
SergioAD
Guin
teto
Marco_1983
Multiverso
Rasputin
darwin74
45 partecipanti
Pagina 5 di 10
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Considerazioni sulla Bibbia
delfi68 ha scritto:Ma e' lampante che mi trovo a vivere in una simulazione..e nel sistema ci sono delle rappresentazioni umane con differenti livelli di elaborazione...
Un Virta non puo' essere vero..gli mancano almeno due o trecentomilioni di neuroni e relative sinapsi..
Oppure l'atra ipotesi delle differenti quasi specizioni all'interno della specie, con difefrenti capacita' dovute a difefrenti stadi evolutivi..
Ma sono triste..dannatamente triste, se entrambe le ipotesi fossero false, significa che appartengo alla stessa qualita' e sono allo stesso livello evolutivo..
Evito un (per mè) uno scorretto copia/incolla ma il mio commento a questa tua chicca lo leggi qui appena sopra "scritto a Darrow"
Virtra- ------------
- Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.01.12
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Fux89 ha scritto:No.Virtra ha scritto:Fux89 ha scritto:Virtra ha scritto:Anche il metodo scientifico usa quindi come logica la fallacia logica
Il metodo scientifico si basa sui test effettuati quindi su supposizioni quindi "fallacie logiche" che portano poi alla verificabilità dell'esperimento con conseguente riproducibilità
Allora spiegamelo che non lo so
Virtra- ------------
- Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.01.12
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Virtra ha scritto:Fux89 ha scritto:No.Virtra ha scritto:Fux89 ha scritto:Virtra ha scritto:Anche il metodo scientifico usa quindi come logica la fallacia logica
Il metodo scientifico si basa sui test effettuati quindi su supposizioni quindi "fallacie logiche" che portano poi alla verificabilità dell'esperimento con conseguente riproducibilità
Allora spiegamelo che non lo so
Prova a leggere qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Sinceramente, non capisco cosa dovrei spiegare, perché la "logica" che ti porta a fare quell'affermazione mi è completamente oscura. Cioè, non ho proprio capito da dove hai tirato fuori questa cosa. Se mi fai una domanda più precisa, posso provare a rispondere.Virtra ha scritto:Allora spiegamelo che non lo so
Ospite- Ospite
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Fux89 ha scritto:Sinceramente, non capisco cosa dovrei spiegare, perché la "logica" che ti porta a fare quell'affermazione mi è completamente oscura. Cioè, non ho proprio capito da dove hai tirato fuori questa cosa. Se mi fai una domanda più precisa, posso provare a rispondere.Virtra ha scritto:Allora spiegamelo che non lo so
Intanto leggo il link che mi ha mandato l'amministratore. Comunque provo a farti una domanda più precisa:
Il metodo scientifico non è una conseguenza di svariati test basati su supposizioni ed errori commessi fino alla "ritorno" dell'esperimento?
Fa parte del metodo scientifico che un modello teorico spieghi un'osservazione sperimentale ed anticipi future osservazioni?
(So che non sono molto abile nel porre le domande, se non capisci lascia stare)
Virtra- ------------
- Numero di messaggi : 46
Età : 47
Località : Pordenone
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.01.12
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Il metodo scientifico non è una conseguenza, è, appunto, un metodo. E consiste, in soldoni, nell'osservazione di un fenomeno, nella formulazione di un'ipotesi e nella verifica sperimentale di quest'ultima.Virtra ha scritto:Il metodo scientifico non è una conseguenza di svariati test basati su supposizioni ed errori commessi fino alla "ritorno" dell'esperimento?
Una delle caratteristiche di una teoria scientifica è proprio quella di permettere di fare delle previsioni.Fa parte del metodo scientifico che un modello teorico spieghi un'osservazione sperimentale ed anticipi future osservazioni?
Ospite- Ospite
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Virtra ha scritto:dio con certezza vuole (il Paradiso) che anche noi terrestri ci evolviamo, viviamo con "lui" nella sua creazione in eterno e conseguentemente nell'eterna gioia. Una varibile però si aggiunge... la libertà dell'uomo può anche portare all'egoismo materiale, e chi non lo capisce, (dato che comunque eterno è) quando morirà fisicamente, restera nella condizione egoistica anche la sua anima e quindi nell'eternità (dove tutto accadrà nello spazio-tempo infinito) cercherà comunque di dominarla (l'eternità), ma il fatto è che agendo così avra solo da faticare eternamente per trovare il "non modo" (visto che non esiste a questi livelli) di ottenere la supremazia sul creato e quindi su dio. Quest'ultimo stadio, viene chiamato inferno. Il purgatorio invece è la condizione di transizione dove si cerca di capire pienamente tutto questo, agendo usando sempre meno l'inutile invidia ed egoismo.delfi68 ha scritto:
Queste mie certezze le ho tratte personalmente dalla logica che esiste nel nostro pianeta terra e nell'universo, poi indagando, ho anche guarda caso scoperto come molte menti "geniali" abbiano dovuto, sempre per conseguente logica, almeno credere nell'esistenza di dio. Dopo aver maturato queste considerazioni mi si sono sommate situazioni personali a questa mia esistenza, ed hanno ancora confermato tutti gli aspetti sopracitati.
Per questo motivo mi piacerebbe che un "non credente" riuscisse a spiegarmi perchè non esiste nulla dopo la morte e non esite dio e tante altre sue convinzioni.
Son tuttavia consapevole che queste discussioni solitamente non servono a "convertire o a farsi convertire" ma possono a mio parere aiutare ognuno ad evolvere
Primo grass: Sicuramente andrò purgatorio perchè non ho proprio capito "tutto questo" (che hai scritto). E sicuramente tu verrai con me. Sfido chiunque a capire una simile accozzaglia di termini astrusi, legati insieme da una logica rovesciata, mischiati a pseudo-metafisica e frasi ad effetto tipiche del catechismo del giovedì sera, per parlare di un ente immaginario, che date le caratteristiche che vuoi dargli, non dovresti riuscire nemmeno a pronunciare. Perchè?
Secondo grass: Dai per assunto che una mente geniale debba essere perfetta sotto tutti i punti di vista?
Anche un genio, e in realtà devi proprio andarli a cercare col lanternino, visto che sono pochissimi, può credere in assurdità, perchè magari condizionato da quand'era piccolo dall'ambiente in cui viveva. Certo, un genio avrebbe la capacità di liberarsi anche da tali condizionamenti, e infatti, ripeto, la quasi totalità non è teista.
Terzo grass: Nessuno deve spiegarti perchè non c'è, se tu che devi spiegare perchè c'è.. In un modo o nell'altro, cerchi sempre di ribaltare l'onere della prova..
In ogni caso, ti facciamo notare le prove contrarie, i conti che non tornano, le incoerenze, le incongruenze e tutte le assurdità che queste credenze malsane evocano. Certo che se tu continui a far finta di niente e a cercare di mascherare il tutto dietro una strascinata e insensata tesi di difesa da catechismo riuscito male, è chiaro che non ne troverai neanche una.
___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni
BestBeast- -----------
- Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Considerazioni sulla Bibbia
@Virtra: di che madrelingua sei?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Il metedo scientifico si basa sulla generalizzazione induttiva. Dal punto di vista pignolamente logico non è un procedimento completamente valido, ma (oltre ad essere l'unico funzionante) riesce a creare modelli capaci di fornire previsioni accurate dei fenomeni osservabili, e anche se una teoria, dopo essere stata in uso per lungo tempo, viene falsificata rimane valida per l'ambito e il livello di precisione in cui era applicata.Virtra ha scritto:Darrow ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Petitio_principiiVirtra ha scritto:
Non capisco... fammi un esempio di ragionamento logico "non circolare". Per mè un discorso logico è logico e quindi circolare, e deve "ritornare" quindi, cioè "restituire la sua origine"
CVD i credenti assumono come "logico" le fallacie logiche!
Grazie ho capito ora quello che intende.
Anche il metodo scientifico usa quindi come logica la fallacia logica
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 01.02.12
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Che caxxo c'entra la materia oscura con l'evoluzione????Tantevvero che per esempio in astronomia, la forza della "materia oscura" è una fallacia logica che attualmente per la nostra evoluzione pare essere accettabile.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Sono divagazioni sull'oscurantismo Davide.
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.01.10
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Mistero della fede.davide ha scritto:Che caxxo c'entra la materia oscura con l'evoluzione????Tantevvero che per esempio in astronomia, la forza della "materia oscura" è una fallacia logica che attualmente per la nostra evoluzione pare essere accettabile.
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 01.02.12
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Sapete cosa sto scoprendo?
..che non ci sono nemmeno prove esterne dell'esitenza di re Davide e del suo regno, e nemmeno del tempio di Salomone..nemmeno del regno unito di israele dopo Geroboamo...
Non c'e' nessuna prova nemmeno dell'esododall'egitto (ed erano in 600.000) e nemmeno di insediamenti nel sinai che potrebbero far supporre insediamenti ebraici durante i quarant'anni..Gerico non esisteva da almeno 900 anni prima delle presunta gesta e sopratutto non aveva fortificazioni..
E il regno di ramsete II
e' il piu' ricco di informazioni e dettagli storici, e tra questi non v'e' cenno alcuno dei fatti narrati dal VT...
(Finkelstein e A. Silbermann, in Le tracce di Mose', tra storia e mito)
Peter Lemche conferma che a livello archeologico non vi e' nessunissima traccia dei regni di davide e salomone..
..che non ci sono nemmeno prove esterne dell'esitenza di re Davide e del suo regno, e nemmeno del tempio di Salomone..nemmeno del regno unito di israele dopo Geroboamo...
Non c'e' nessuna prova nemmeno dell'esododall'egitto (ed erano in 600.000) e nemmeno di insediamenti nel sinai che potrebbero far supporre insediamenti ebraici durante i quarant'anni..Gerico non esisteva da almeno 900 anni prima delle presunta gesta e sopratutto non aveva fortificazioni..
E il regno di ramsete II
e' il piu' ricco di informazioni e dettagli storici, e tra questi non v'e' cenno alcuno dei fatti narrati dal VT...
(Finkelstein e A. Silbermann, in Le tracce di Mose', tra storia e mito)
Peter Lemche conferma che a livello archeologico non vi e' nessunissima traccia dei regni di davide e salomone..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Mi hai ricordato il grande Giobbe Covatta quando racconta a modo suo l'esodo dopo la cacciata dall'Egitto: "...e dopo aver vagato per 40 anni nel deserto di Israele, gli ebrei chiesero a Mosè:
Mosè, abbiamo fatto due conti. Facendo 2 km al giorno per 40 anni, si fa il giro dell'equatore! Come mai invece siamo ancora qua? E lui:
Fratelli ebrei, ho scelto di fare questo percorso in onore del nostro capostipite Giuseppe. E' per lui che abbiamo fatto questo bel giro di Peppe! *
*Forse non tutti usano questo modo di dire.
Fare un giro di Peppe = fare erroneamente un percorso molto più lungo e tortuoso di quanto buonsenso suggerisca.
Scusate l'OT, forse va in Jokes
Mosè, abbiamo fatto due conti. Facendo 2 km al giorno per 40 anni, si fa il giro dell'equatore! Come mai invece siamo ancora qua? E lui:
Fratelli ebrei, ho scelto di fare questo percorso in onore del nostro capostipite Giuseppe. E' per lui che abbiamo fatto questo bel giro di Peppe! *
*Forse non tutti usano questo modo di dire.
Fare un giro di Peppe = fare erroneamente un percorso molto più lungo e tortuoso di quanto buonsenso suggerisca.
Scusate l'OT, forse va in Jokes
___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni
BestBeast- -----------
- Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Considerazioni sulla Bibbia
come mai quando è uscita la bibbia essa non veniva interpretata, ma veniva seguita alla lettera e invece oggi viene interpretata?
___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta- -------------
- Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 11.11.10
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Parli dell'edizione tascabile o di quella rilegata?lupetta ha scritto:come mai quando è uscita la bibbia essa non veniva interpretata, ma veniva seguita alla lettera e invece oggi viene interpretata?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Considerazioni sulla Bibbia
lupetta ha scritto:come mai quando è uscita la bibbia essa non veniva interpretata, ma veniva seguita alla lettera e invece oggi viene interpretata?
1) Perchè l'editore dell'epoca non aveva fornito le istruzioni per la decodifica.
2) Perchè non è mai uscita: è entrata e basta. E non mi chiedere dove.
3) Perchè nessuno sapeva leggere e quindi valutavano le figure secondo la loro esperienza.
P.S.: ti ricordo che non fumo e amo gli animali...
___________________
Amico mio/dov'è la via/dove ti porta la follia/vorrei venire anch'io con te/ma l'incertezza è forte in me!
Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit- -----------
- Numero di messaggi : 977
Età : 63
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.02.12
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Vuoi dire che tutto quello che si sa sull'ipotetico antico regno d'Israele viene solo dalla bibbia?delfi68 ha scritto:Sapete cosa sto scoprendo?
..che non ci sono nemmeno prove esterne dell'esitenza di re Davide e del suo regno, e nemmeno del tempio di Salomone..nemmeno del regno unito di israele dopo Geroboamo...
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 01.02.12
Re: Considerazioni sulla Bibbia
More or less...Steerpike ha scritto:Vuoi dire che tutto quello che si sa sull'ipotetico antico regno d'Israele viene solo dalla bibbia?delfi68 ha scritto:Sapete cosa sto scoprendo?
..che non ci sono nemmeno prove esterne dell'esitenza di re Davide e del suo regno, e nemmeno del tempio di Salomone..nemmeno del regno unito di israele dopo Geroboamo...
For more informations...
Mario Liverani, Oltre la Bibbia, Laterza, Roma-Bari, 2003
E' leggermente adatto ad un pubblico informato sulle questioni, lo si legge con più frutto avendo un buon quadro generale della storia antica, ma in ogni caso è estremamente godibile anche per i non addetti ai lavori.
___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-
What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...
Avantasia
"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.
La vita è un diritto, non un dovere.
Re: Considerazioni sulla Bibbia
lupetta ha scritto:come mai quando è uscita la bibbia essa non veniva interpretata, ma veniva seguita alla lettera e invece oggi viene interpretata?
Perche' all'epoca credere in serpenti parlanti, cespugli di fuoco e tizi che camminano sulle acque era considerata la normalita'... Poi la voglia di sapere ha fatto si che la linea tra fantasia e realta' divenisse sempre piu' netta e la scienza ha iniziato a mettere in dubbio (e in ridicolo) la veridicita' di certe credenze. Per questo e' nata l'esegesi. Insomma si cerca di salvare il salvabile, con la scusa che "sono metafore", cio' che fino a qualche secolo fa era creduto essere un resoconto veritiero dei fatti. ovviamente questo modo di procedere hla portato con se parecchi problemi: se si da l'autorizzazione ad interpretare una scrittura, automaticamente si avranno diverse interpretazioni della stessa. Questo ha causato non pochi dilemmi a coloro che si erigevano a soli portatori della verita'. Non c'e' che dire, un bel controsenso il poter intepretare in maniera arbitraria cosa sia la verita' di un testo. Ma anche una grande mossa di marketing che ha permesso alla chiesa e alle chiese di mantenersi i clienti. Oggi ovviamente ti riderebbero in faccia se tu prete sostenessi che Gesu' ha davvero camminato sulle acque, quindi e' fuor di dubbio che convenga spacciarlo per allegoria e salvare il messaggio (quale sarebbe?). Il dramma pero' e' che ora anche alcuni valori accettati fino a non troppo tempo fa stanno diventando assurdi per la nostra societa' (legittimazione della schiavitu', inferiorita' della donna, incitamento all'odio raziale)... la nuova tendenza quindi non e' piu' la libera intertazione, ma la scelta di ignorare bellamente alcuni passi "scomodi". Infatti guardando il libro di religione di mia figlia mi sono accorta di come certi episodi della bibbia siano ignorati o saltati a pie' pari. Mi sono informata a riguardo e da quello che ho capito, cio' che si e' deciso di omettere e' stato appunto omesso in quanto la casa editrice altrimenti il ministero dell'istruzione si sarebbe visto obbligato a censurarla, in quanto promulgatrice di concetti e valori in netto contrasto con la carta dei diritti dell'uomo (cosa che nella scuola pubblica non puo' avvenire).
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.10.09
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Steerpike ha scritto:Vuoi dire che tutto quello che si sa sull'ipotetico antico regno d'Israele viene solo dalla bibbia?delfi68 ha scritto:Sapete cosa sto scoprendo?
..che non ci sono nemmeno prove esterne dell'esitenza di re Davide e del suo regno, e nemmeno del tempio di Salomone..nemmeno del regno unito di israele dopo Geroboamo...
Condivido il tuo stupore, e ringrazioo per il link del libro..
Niels Lemche nell'ultimo convegno archeologico di Roma ha sentenziato, senza possibilita'; alcuna di essere confutato in modo scientifico, che i regno di Davide e Salomone non sono mai esistiti..
Archeologicamente parlando non esiste una sola, che una sola prova dell'esistenza del regno di Davide o di Salomone, tempio incluso!
Solo alcuni archeologi, detti "massimalisti" hanno ipotizzato che i resti del tempio di Salomone, risalenti alla cosidetta eta' dell'oro, sono stati cancellati da edificazioni sucessive...
Peccato che si sono trovate tracce di insediamenti precedenti alla cosidetta epoca del tempio, ossia dell'eta' del ferro e del bronzo..ma nulla su Salomone.
Idem di Davide, anzi, nulla di eseterno al VT racconta di un regno unito di israele! ..tra le varie tavolette, iscrizioni e tradizione scritturale dei popoli vicini, non risulta mai e da nessuna parte di un regno nei termini Veterotestamentari. Se un regno di israele unito dovesse esserci mai stato (aldila' delle aspettative di Esdra) e' stato di qualcosa di talmente modesto e insignificante da non venirannotato da nessuno..
Mose' ..anche di Mose' non esiste nessun cenno storico, e consideriamo che doveva essere vissuto coevo a Ramsete II, il faraone piu' longevo della storia e che ha prodotto la piu' grande bibliografia egizia! ..ebbene nessuno in egitto noto' mai nessun esodo, nessuna diaspora ebraica e tantomeno nessun Mose'..cosi come mancano reperti degli insediamenti in Sinai durante i 40 anni, seppure si siano trovate molte tracce coeve, ma di diversa origine, in quei luoghi..
Mose' e' un mito tale e quale a Gesu', Davide non e' mai esistito e salomone neppure...
Le tre grandi religioni del pianeta sono solo la conseguenza dell'io ipertrofico di una qualche piccolissima tribu' di galilea, che immagino ' e rielaboro' vecchi miti attribuendosi il titolo di popolo eletto da dio!! e che in mezzo a una serie di coincidenze politiche e militari e' balzata all'attenzione del mondo antico..e poi moderno.
L'ebraismo ( e rotella cristianesimo e islam) e' una grande bufala, una coincidenza assurda..una specie di gioco del telefono senza fili che ha amplificato in modo mostruoso una semplice sparata di un qualche sacerdote locale...
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Considerazioni sulla Bibbia
delfi68 ha scritto:
Le tre grandi religioni del pianeta sono solo la conseguenza dell'io ipertrofico di una qualche piccolissima tribu' di galilea, che immagino ' e rielaboro' vecchi miti attribuendosi il titolo di popolo eletto da dio!! e che in mezzo a una serie di coincidenze politiche e militari e' balzata all'attenzione del mondo antico..e poi moderno.
L'ebraismo ( e rotella cristianesimo e islam) e' una grande bufala, una coincidenza assurda..una specie di gioco del telefono senza fili che ha amplificato in modo mostruoso una semplice sparata di un qualche sacerdote locale...
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Considerazioni sulla Bibbia
E cosa c'era in Israele nel I millennio p.e.V.?
___________________
No abstraction without representation
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 01.02.12
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Deserto e cammellieri.
___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni
BestBeast- -----------
- Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Dovrebbero esserci imponenti prove risalenti all'anno 1000 ac. ossia la cosidetta eta' dell'oro.
Ebbene, non ve ne sono.
Tenendo buona la fine di gerico nel 2400 ac, si rileva che in quel sito archeologico non v'e' alcun segno di distruzione o battaglia..e men che meno di fortificazioni.
Le grandi guerre di Canaan, non risultano da nessuna prova archeologica o storica. Le citta' di canaan erano piccole, povere e senza nessunissima fortificazione..erano dei semplici villaggi di seminomadi..
In nessun testo egizio o dei popoli della mesopotamia si fa alcun accenno ai popoli israeliani, regni o guerre..
In sintesi non esiste alcuna prova che da 2000 a 500 anni ac un dio abbia elevato a popolo eletto una qualche popolazione e che questa abbia svolto le gesta descritte dalla bibbia e dai testi religiosi ebraici.
..la verita' qual'e'? ..la verita' e' che un mito locale, per incredibili coincidenze politiche sia stato assunto quale verita' storica per decine e decine di generazioni..fino ad oggi!! ..nel 2012 solo in pochi sanno che non esiste nessuna storia EBRAICA!!!! ..
nota questo sito o tutti gli altri: le fonti sono i Re, i Giudici, Deuteronomio..
E' stato universalmente accettato che la storia del popolo ebraico sia avvenuta cosi come racconta la bibbia..
Il segno violento della religione sull'umanita' e' molto piu' profondo di quanto si sia disposti a credere..
Fai attenzione a questo:
http://www.scuolascacchi.com/storia_antica/gli_ebrei.htm
e' incredibile..leggi la fonte!!!!! La bibbia!!!
Ebbene, non ve ne sono.
Tenendo buona la fine di gerico nel 2400 ac, si rileva che in quel sito archeologico non v'e' alcun segno di distruzione o battaglia..e men che meno di fortificazioni.
Le grandi guerre di Canaan, non risultano da nessuna prova archeologica o storica. Le citta' di canaan erano piccole, povere e senza nessunissima fortificazione..erano dei semplici villaggi di seminomadi..
In nessun testo egizio o dei popoli della mesopotamia si fa alcun accenno ai popoli israeliani, regni o guerre..
In sintesi non esiste alcuna prova che da 2000 a 500 anni ac un dio abbia elevato a popolo eletto una qualche popolazione e che questa abbia svolto le gesta descritte dalla bibbia e dai testi religiosi ebraici.
..la verita' qual'e'? ..la verita' e' che un mito locale, per incredibili coincidenze politiche sia stato assunto quale verita' storica per decine e decine di generazioni..fino ad oggi!! ..nel 2012 solo in pochi sanno che non esiste nessuna storia EBRAICA!!!! ..
nota questo sito o tutti gli altri: le fonti sono i Re, i Giudici, Deuteronomio..
E' stato universalmente accettato che la storia del popolo ebraico sia avvenuta cosi come racconta la bibbia..
Il segno violento della religione sull'umanita' e' molto piu' profondo di quanto si sia disposti a credere..
Fai attenzione a questo:
http://www.scuolascacchi.com/storia_antica/gli_ebrei.htm
e' incredibile..leggi la fonte!!!!! La bibbia!!!
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Il guaio è che sta anche nei libri di storia, che come fonte avranno altri libri, i quali a loro volta avranno come fonti altri libri, e alla fine l'unica fonte primaria è un fantasy.
___________________
No abstraction without representation
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 01.02.12
Re: Considerazioni sulla Bibbia
La dinastia del re
Davide è confermata dalle iscrizioni in aramaico su una tavoletta commemorativa
rinvenuta a Tel Dan (a nord di Israele), datata IX secolo a.C., probabilmente
parte di un monumento ad Hazael, re di Aram. La tavoletta cita diversi eventi
registrati nel primo libro dei Re.
E' un notissimo falso.
L'etimologia e la prosa contraddicono platealmente la datazione che gli si vuole attribuire, e questo sarebbe l'unico e assoluto reperto che si propone a sostegno a tutta la storia bibilca su Davide..
E tristissimo che oggi, io , te e molti di noi..ancora fatichiamo a credere che non sia vera la storia di israele, di Mose', di Davide..di canaan..l'esodo..le guerre..
Pazzesco!!!!!!
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Puoi cercare in tutta la rete..in tutti i libri..
Le fonti storiche sono solo LA BIBBIA!!!!!!!!
Pazzesco..da diventarci pazzo!!!!
Le fonti storiche sono solo LA BIBBIA!!!!!!!!
Pazzesco..da diventarci pazzo!!!!
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Incredibile. Il metodo storico è più vicino a quello giudiziario che a quello scientifico.
___________________
No abstraction without representation
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 01.02.12
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Credo che siamo tutti figli di una generazione occidentale che si basa su pochissimi pilastri..
Sappiamo criticare gesu' e dio, ma fatichiamo a mettere in discussione addirittura la storia..siamo sospettosi, ma tendenzialmente fiduciosi..com'e' possibile che ci abbiano mentito cosi spudoratamente??!!
..eppure la verita' vera, tenuta in un angolo e disponibile solo a gocce, e solo a chi la vada tenacemente a richiedere, e' che siamo vittime di tanti, troppi imbrogli..
Io, lo confesso..ho scoperto solo due settimane fa che non esiste nessuna prova scientifica dell'esistenza di Re Davide!!! ..e di Salomone e il suo tempio..ci avrei messo la mano sul fuoco. Certo Contestavo l'idea di dio, ma non dubitavo addirittura della storicita' ebraica...
Sappiamo criticare gesu' e dio, ma fatichiamo a mettere in discussione addirittura la storia..siamo sospettosi, ma tendenzialmente fiduciosi..com'e' possibile che ci abbiano mentito cosi spudoratamente??!!
..eppure la verita' vera, tenuta in un angolo e disponibile solo a gocce, e solo a chi la vada tenacemente a richiedere, e' che siamo vittime di tanti, troppi imbrogli..
Io, lo confesso..ho scoperto solo due settimane fa che non esiste nessuna prova scientifica dell'esistenza di Re Davide!!! ..e di Salomone e il suo tempio..ci avrei messo la mano sul fuoco. Certo Contestavo l'idea di dio, ma non dubitavo addirittura della storicita' ebraica...
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Considerazioni sulla Bibbia
C'è da dire che a scuola (elementari, medie e medie superiori) nel programma di storia che studiai io, non c'era traccia della civiltà ebraica , nè di Davide e Salomone.
Non so che insegnano adesso, però. La mia esperienza risale a fine anni settanta primi anni ottanta.
Non so che insegnano adesso, però. La mia esperienza risale a fine anni settanta primi anni ottanta.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Io l'ho studiato solo alle elementari, ma c'era anche sul libro del liceo.Darrow ha scritto:C'è da dire che a scuola (elementari, medie e medie superiori) nel programma di storia che studiai io, non c'era traccia della civiltà ebraica , nè di Davide e Salomone.
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 01.02.12
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Dio
disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque
dalle acque». [7]Dio fece il firmamento e separò le acque, che
sono sotto il firmamento, dalle acque, che son sopra il firmamento. E
così avvenne. [8]Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu
mattina: secondo giorno.
___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta- -------------
- Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 11.11.10
Re: Considerazioni sulla Bibbia
lupetta ha scritto:Dio
disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque
dalle acque». [7]Dio fece il firmamento e separò le acque, che
sono sotto il firmamento, dalle acque, che son sopra il firmamento. E
così avvenne. [8]Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu
mattina: secondo giorno.
il "firmamento/cielo" era considerata come una cupola rigida sopra la terra, che appunto divideva le "acque di sopra" (quelle che scendevano come pioggia ecc) dalle "acque di sotto", che dopo l'emersione della terra ferma si sarebbero raccolte nel mare e nelle sorgenti sotto terra
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Considerazioni sulla Bibbia
era considerata da chi? da dio o da chi ha scritto la bibbia?don alberto ha scritto:lupetta ha scritto:Dio
disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque
dalle acque». [7]Dio fece il firmamento e separò le acque, che
sono sotto il firmamento, dalle acque, che son sopra il firmamento. E
così avvenne. [8]Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu
mattina: secondo giorno.
il "firmamento/cielo" era considerata come una cupola rigida sopra la terra, che appunto divideva le "acque di sopra" (quelle che scendevano come pioggia ecc) dalle "acque di sotto", che dopo l'emersione della terra ferma si sarebbero raccolte nel mare e nelle sorgenti sotto terra
dio non lo sapeva che non c'era nessuna cupola? non aveva ancora inventato le nuvole e l'evaporazione delle acque?
___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta- -------------
- Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 11.11.10
Re: Considerazioni sulla Bibbia
lupetta ha scritto:
era considerata da chi? da dio o da chi ha scritto la bibbia?
da chi ha scritto, ovviamente, che scrive con e secondo la propria cultura
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Considerazioni sulla Bibbia
ah, quindi non divinamente ispirato?
Che ne direste di un bel concilio dove tutti quanti vi mettete d'accordo sulla fiaba da raccontare? Forse dal '65 è passato troppo tempo, occhio che poi la situazione diventa irreparabile, eh?
Che ne direste di un bel concilio dove tutti quanti vi mettete d'accordo sulla fiaba da raccontare? Forse dal '65 è passato troppo tempo, occhio che poi la situazione diventa irreparabile, eh?
___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni
BestBeast- -----------
- Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Considerazioni sulla Bibbia
certo, divinamente ispirato,
ma non in inglese, o forse meglio: in cinese
ma non in inglese, o forse meglio: in cinese
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Considerazioni sulla Bibbia
don alberto ha scritto:certo, divinamente ispirato,
ma non in inglese, o forse meglio: in cinese
Che risposta è? Spigati, per favore.
___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni
BestBeast- -----------
- Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Considerazioni sulla Bibbia
BestBeast ha scritto:don alberto ha scritto:certo, divinamente ispirato,
ma non in inglese, o forse meglio: in cinese
Che risposta è? Spigati, per favore.
l'ispirazione non è l'angelo che sussurra all'orecchio dell'agiografo, come nei dipinti rinascimentali, ma l'azione di Dio che muove l'agiografo a scrivere (usando la proprie conoscenze, la propria lingua -e non l'inglese per oggi, il cinese per il futuro-, i propri modi di esprimersi -si chiamano: generi letterari-) quello che Dio voleva comunicarci
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Considerazioni sulla Bibbia
don alberto ha scritto:BestBeast ha scritto:don alberto ha scritto:certo, divinamente ispirato,
ma non in inglese, o forse meglio: in cinese
Che risposta è? Spigati, per favore.
l'ispirazione non è l'angelo che sussurra all'orecchio dell'agiografo, come nei dipinti rinascimentali, ma l'azione di Dio che muove l'agiografo a scrivere (usando la proprie conoscenze, la propria lingua -e non l'inglese per oggi, il cinese per il futuro-, i propri modi di esprimersi -si chiamano: generi letterari-) quello che Dio voleva comunicarci
Capisco. La irrealistica immagine di un povero dio che, nonostante la sua onnipotenza, non riesce a trovare un sistema efficiente di comunicazione con una creatura che egli stesso ha creato. Limitato dagli stessi limiti che ha imposto agli uomini.
L'ironia del contrappasso.
___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni
BestBeast- -----------
- Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Considerazioni sulla Bibbia
BestBeast ha scritto:Capisco. La irrealistica immagine di un povero dio che, nonostante la sua onnipotenza, non riesce a trovare un sistema efficiente di comunicazione con una creatura che egli stesso ha creato. Limitato dagli stessi limiti che ha imposto agli uomini.
L'ironia del contrappasso.
sì, certo, tu invece saresti capacissimo di scrivere (*) una qualsiasi cosa immediatamente comprensibile da chiunque, di qualunque cultura, in qualunque parte del globo abiti ed in qualsiasi tempo, vero?
(*) a parte che il cristianesimo non è una religione del libro.
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Beh, se fosse dio penso di si, non era onnipotente il tipo?
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Tomhet ha scritto:Beh, se fosse dio penso di si, non era onnipotente il tipo?
oh, beh,
anche tu scambi l'onnipotenza per magia.
siete in molti, sapete?
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Si ma capisci che il vocabolario non si può interpretare, voi preti avete proprio il vizio di interpretare tutto eh?
Onnipotenza è la capacità di poter fare tutto, c'è poco da girarci intorno, che c'entra la magia? Nella sua onnipotenza avrebbe potuto fare quello che voleva senza destare nell'occhio degli umani che egli stesso ha creato.
Onnipotenza è la capacità di poter fare tutto, c'è poco da girarci intorno, che c'entra la magia? Nella sua onnipotenza avrebbe potuto fare quello che voleva senza destare nell'occhio degli umani che egli stesso ha creato.
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Siete voi che parlate di Dio Onnipotente. Se non lo è chiamatelo Dio Assai Potente Con Alcune Limitazioni.don alberto ha scritto:Tomhet ha scritto:Beh, se fosse dio penso di si, non era onnipotente il tipo?
oh, beh,
anche tu scambi l'onnipotenza per magia.
siete in molti, sapete?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Considerazioni sulla Bibbia
Darrow ha scritto:Siete voi che parlate di Dio Onnipotente. Se non lo è chiamatelo Dio Assai Potente Con Alcune Limitazioni.don alberto ha scritto:Tomhet ha scritto:Beh, se fosse dio penso di si, non era onnipotente il tipo?
oh, beh,
anche tu scambi l'onnipotenza per magia.
siete in molti, sapete?
Diversamente potente!
___________________
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Considerazioni sulla Bibbia
don alberto ha scritto:BestBeast ha scritto:Capisco. La irrealistica immagine di un povero dio che, nonostante la sua onnipotenza, non riesce a trovare un sistema efficiente di comunicazione con una creatura che egli stesso ha creato. Limitato dagli stessi limiti che ha imposto agli uomini.
L'ironia del contrappasso.
sì, certo, tu invece saresti capacissimo di scrivere (*) una qualsiasi cosa immediatamente comprensibile da chiunque, di qualunque cultura, in qualunque parte del globo abiti ed in qualsiasi tempo, vero?
(*) a parte che il cristianesimo non è una religione del libro.
Io no, ma io non sono onnipotente..
(*) se non è del libro, perchè non lo buttate definitivamente invece di considerarlo sacro, parola di dio, seme della morale, ecc..? Oppure non è del libro solo quando questo diventa così assurdo da doverne prendere le distanze, a meno di sembrar folli?
___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni
BestBeast- -----------
- Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Considerazioni sulla Bibbia
don alberto ha scritto:te]
sì, certo, tu invece saresti capacissimo di scrivere (*) una qualsiasi cosa immediatamente comprensibile da chiunque, di qualunque cultura, in qualunque parte del globo abiti ed in qualsiasi tempo, vero?
(*) a parte che il cristianesimo non è una religione del libro.
Paolo e Darrow
Don alberto: infatti la "Cosa" non è affatto "Immediatamente comprensibile da chiunque, di qualunque cultura, in qualunque parte del globo abiti ed in qualsiasi tempo".
Ci sono un sacco di religioni, ricordi?
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Considerazioni sulla Bibbia
ma scusa, dio voleva comunicarci che la lepre è un ruminante, che il cielo è una cupola, che la donna è inferiore all'uomo e che la schiavitù è lecita?don alberto ha scritto:
l'ispirazione non è l'angelo che sussurra all'orecchio dell'agiografo, come nei dipinti rinascimentali, ma l'azione di Dio che muove l'agiografo a scrivere (usando la proprie conoscenze, la propria lingua -e non l'inglese per oggi, il cinese per il futuro-, i propri modi di esprimersi -si chiamano: generi letterari-) quello che Dio voleva comunicarci
perchè non ci ha comunicato invece che la lepre è un roditore, che il cielo non è una cupola, che la donna è uguale all'uomo e che la schiavitù è una cosa orribile?
___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta- -------------
- Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 11.11.10
Re: Considerazioni sulla Bibbia
le continue contraddizioni, incongruenze, assurdità logiche , antinomie ecc che si ricavano ragionando sui contenuti della bibbia e dei vangeli o semplicemente ragionando sulla esistenza o meno di dio porta sempre ad una sola conclusione : Dio non esiste e con esso tutte le religioni sono solo costruzioni umane e terrene .
anche le discussioni spesso diventano inutili
anche le discussioni spesso diventano inutili
___________________
matem- -------------
- Numero di messaggi : 471
Località : salerno
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.10
Re: Considerazioni sulla Bibbia
infatti, quello che non capisco è che sostengono che sia stata scritta sotto ispirazione divina, pensa tu non lo fosse stato e se avessero invece scritto in modo autonomo!
___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta- -------------
- Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 11.11.10
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» creazionismo ed evoluzionismo e considerazioni su Dio
» Considerazioni filosofiche sulla definizione di religione e relative associazioni
» un ateo può rifiutare di giurare sulla bibbia??
» Alla fine ho comprato un libro sulla Bibbia
» deposito di denuncia contro la bibbia e il coranodeposito di denuncia contro la bibbia e il corano
» Considerazioni filosofiche sulla definizione di religione e relative associazioni
» un ateo può rifiutare di giurare sulla bibbia??
» Alla fine ho comprato un libro sulla Bibbia
» deposito di denuncia contro la bibbia e il coranodeposito di denuncia contro la bibbia e il corano
Pagina 5 di 10
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 1:39 Da Rasputin
» freddure e humor anglosassone
Ieri alle 21:04 Da Minsky
» Elezioni USA 2024
Ven 15 Nov 2024 - 14:32 Da Minsky
» Apple Vs Samsung
Lun 11 Nov 2024 - 21:11 Da Rasputin
» Smartphone o dumbphone? C'è ancora chi lo rifiuta?
Lun 11 Nov 2024 - 21:10 Da Rasputin
» L'Albo dei Grandi dell'Umanità
Mar 5 Nov 2024 - 18:54 Da Rasputin
» Mi Maometto di traverso. Notizie dall'islam
Lun 4 Nov 2024 - 22:10 Da Rasputin
» Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"
Mer 30 Ott 2024 - 19:32 Da Rasputin
» Estinzione del "Partito Democratico"
Dom 27 Ott 2024 - 17:42 Da marisella
» "Salutava sempre"
Sab 26 Ott 2024 - 18:23 Da Rasputin
» Kona 2015-2024
Ven 25 Ott 2024 - 23:41 Da Rasputin
» Linux e dintorni
Mer 23 Ott 2024 - 20:08 Da SergioAD
» prove e conseguenze del riscaldamento globale di origine antropica
Lun 21 Ott 2024 - 22:40 Da Rasputin
» citazioni dei forumisti e di personaggi famosi
Lun 21 Ott 2024 - 11:56 Da Minsky
» La Sindone dei Morti Viventi
Sab 19 Ott 2024 - 16:44 Da Minsky
» Pandemia di Sars-CoV-2 (III parte)
Sab 12 Ott 2024 - 22:55 Da Rasputin
» Inspecteur Jacques Clouseau
Mer 9 Ott 2024 - 20:52 Da Rasputin
» SLOGAN contro la religione
Lun 7 Ott 2024 - 12:10 Da Rasputin
» Bestemmie in allegria
Lun 7 Ott 2024 - 11:20 Da Rasputin
» Ritagli di giornale
Sab 5 Ott 2024 - 22:24 Da Rasputin