dimostrazione dell'inesistenza di Dio
+9
PierpaoloPierpaoli
marisella
Justine
primaverino
matem
Paolo
Cosworth117
Rasputin
Minsky
13 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: dimostrazione dell'inesistenza di Dio
Obbligo? Ma io sono libero o no di fare di me e della mia anima quello che voglio? A me di andare in paradiso non me ne frega niente. Mi va benissimo vivere nel peccato. A te cosa te ne frega? Perchè vuoi impormi la salvezza che io non voglio? Questa è violenza.
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Paolo ha scritto:Non ho mai capito perchè il credente si preoccupa così tanto di "salvare" l'anima di chi non crede o comunque del peccatore. Il credente a sempre fatto di tutto, perseguitato, torturato, ucciso per salvare l'anima del povero peccatore. Ma a lui che cazzo glie ne frega di quello che faccio io peccatore con la mia anima ?? Un bel mistero!!
Mica tanto.
A me per esempio (credente) dell'anima tua, fottesega.
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Ma i Padri della Chiesa, i papi, i concili, dicono che se noi salviamo un'anima il Padreterno ci farà uno sconto di pena, pure il focherello del Purgatorio brucia.Paolo ha scritto:Obbligo? Ma io sono libero o no di fare di me e della mia anima quello che voglio? A me di andare in paradiso non me ne frega niente. Mi va benissimo vivere nel peccato. A te cosa te ne frega? Perchè vuoi impormi la salvezza che io non voglio? Questa è violenza.
marisella- ---------------------
- Numero di messaggi : 2684
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
primaverino ha scritto:Paolo ha scritto:Non ho mai capito perchè il credente si preoccupa così tanto di "salvare" l'anima di chi non crede o comunque del peccatore. Il credente a sempre fatto di tutto, perseguitato, torturato, ucciso per salvare l'anima del povero peccatore. Ma a lui che cazzo glie ne frega di quello che faccio io peccatore con la mia anima ?? Un bel mistero!!
Mica tanto.
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:primaverino ha scritto:Paolo ha scritto:Non ho mai capito perchè il credente si preoccupa così tanto di "salvare" l'anima di chi non crede o comunque del peccatore. Il credente a sempre fatto di tutto, perseguitato, torturato, ucciso per salvare l'anima del povero peccatore. Ma a lui che cazzo glie ne frega di quello che faccio io peccatore con la mia anima ?? Un bel mistero!!
Mica tanto.
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Contento te, contenti tutti, eh?... Occhio alle coronarie...
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
È perché non sei un credente credentone.primaverino ha scritto:Paolo ha scritto:Non ho mai capito perchè il credente si preoccupa così tanto di "salvare" l'anima di chi non crede o comunque del peccatore. Il credente a sempre fatto di tutto, perseguitato, torturato, ucciso per salvare l'anima del povero peccatore. Ma a lui che cazzo glie ne frega di quello che faccio io peccatore con la mia anima ?? Un bel mistero!!
Mica tanto.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
il credente non obbliga al peccatore di diventare credente ...o importi la salvezza ,e neanche rischia di perdere la vita per il peccatore , ma per cristo.Paolo ha scritto:Obbligo? Ma io sono libero o no di fare di me e della mia anima quello che voglio? A me di andare in paradiso non me ne frega niente. Mi va benissimo vivere nel peccato. A te cosa te ne frega? Perchè vuoi impormi la salvezza che io non voglio? Questa è violenza.
io seguo il comandamento di annunziarti Gesù Cristo ...Gesù chiamò i buoni pecore e i cattivi capre , io non so se sei pecora o capra ,eseguo il comandamento di annunziarti cristo .
Pure san paolo perseguitava i cristiani , fù folgorato per la via di damasco e gesù lo tenne per tre giorni cieco...dopo diventò il migliore apostolo predicatore di tutti gli altri.
chissà chissà ??
intanto beccati questo
remigio- -------------
- Numero di messaggi : 394
SCALA DI DAWKINS :
La realtà dei fatti è ben diversa da quello che dici tu Remi! Diciamo che oggi per fortuna le cose sono molto meglio ma grazie alle lotte fatte contro l'oscurantismo religioso che me secoli con le sue cazzate ha oppresso l'intera umanità. Inutile che ti ricordi come un tempo il peccatore era perseguitato con tanto di torture ed uccisioni al solo fine di farlo pentire e con la penosa illusione di salvargli l'anima. Ma ancora oggi le cose non vanno così bene. Basti pensare cosa succede contro gli omosessuali che vengono assai spesso aggrediti se non peggio dai credenti, che li considerano dei peccatori.
In ogni caso il comandamento cui fai riferimento di annunciare Cristo è una mera paranoia. Un conto che tu metta a conoscenza una persona di come e cosa pensi tu, sempre che gli possa interessare, mentre altra cosa è che tu, tramite mezzi più o meno coercitivi, voglia imporre la conoscenza di quello che tu reputi sia la "Verità". Ed oggi è ancora così purtroppo!!
Ma alla base di tutto penso che questo sia dovuto alla necessità che hail credente di avere la conferma del proprio credo e delle proprie convinzioni. Il credente infatti si identifica con il credo stesso e il fatto che tu peccatore vada contro le regole del suo credo equivale ad andare contro lui stesso. Ed è per questo, ovvero per poter affermare se stesso, che il credente vuole imporre il suo credo e le relative regole.
Se sono capra o no decidi tu! Ti mando una mia foto!!!!
In ogni caso il comandamento cui fai riferimento di annunciare Cristo è una mera paranoia. Un conto che tu metta a conoscenza una persona di come e cosa pensi tu, sempre che gli possa interessare, mentre altra cosa è che tu, tramite mezzi più o meno coercitivi, voglia imporre la conoscenza di quello che tu reputi sia la "Verità". Ed oggi è ancora così purtroppo!!
Ma alla base di tutto penso che questo sia dovuto alla necessità che hail credente di avere la conferma del proprio credo e delle proprie convinzioni. Il credente infatti si identifica con il credo stesso e il fatto che tu peccatore vada contro le regole del suo credo equivale ad andare contro lui stesso. Ed è per questo, ovvero per poter affermare se stesso, che il credente vuole imporre il suo credo e le relative regole.
Se sono capra o no decidi tu! Ti mando una mia foto!!!!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Non capisco tutto questo disprezzo per le capre, sono animali utilissimi. Comunque non ci tengo ad essere né una pecora né una capra. E sto ancora aspettando che mi spieghi da cosa dovrebbe salvarci Gesù. Saulo di Tarso era un malato di mente, non è un caso che sia toccato a lui fondare la religione cristiana.remigio ha scritto:
il credente non obbliga al peccatore di diventare credente ...o importi la salvezza ,e neanche rischia di perdere la vita per il peccatore , ma per cristo.
io seguo il comandamento di annunziarti Gesù Cristo ...Gesù chiamò i buoni pecore e i cattivi capre , io non so se sei pecora o capra ,eseguo il comandamento di annunziarti cristo .
Pure san paolo perseguitava i cristiani , fù folgorato per la via di damasco e gesù lo tenne per tre giorni cieco...dopo diventò il migliore apostolo predicatore di tutti gli altri.
chissà chissà ??
intanto beccati questo
SCALA DI DAWKINS :
Beh Minsk non posso darti torto circa le capre! Sono simpatiche non fanno del male a nessuno e il caprino è proprio buono.
Più ne parlo, più ne ragiono e più mi rendo conto che tutta la dottrina cristiana (e sicuramente non solo quella) è .....
Più ne parlo, più ne ragiono e più mi rendo conto che tutta la dottrina cristiana (e sicuramente non solo quella) è .....
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Remigio, guarda che io non obbligo proprio nessuno, anzi da quando,ieri, il gran capo Minsky mi ha detto che faccio le sbialinate( non tenendo conto che sono romana, e che non conosco il dialetto del nord), io me ne sono andata, e torno ora per vedere le sbialinate che avete scritto voi. Niente, siamo fermi la', ma ora che c'entra la capra? Io tutto non so. Pecore e capri sono nell'ultimo capitolo( 25-31, Il giudizio finale) di Matteo, è Gesù che parla e dice che separerà le pecore dai capri( dice capri, non capre), e questi ultimi li schiafferà nel fuoco eterno.Certo, i capri, con queste corna demoniache, chissà che ci facevano le donne, eccetera, eccetera.remigio ha scritto:il credente non obbliga al peccatore di diventare credente ...o importi la salvezza ,e neanche rischia di perdere la vita per il peccatore , ma per cristo.Paolo ha scritto:Obbligo? Ma io sono libero o no di fare di me e della mia anima quello che voglio? A me di andare in paradiso non me ne frega niente. Mi va benissimo vivere nel peccato. A te cosa te ne frega? Perchè vuoi impormi la salvezza che io non voglio? Questa è violenza.
chissà chissà ??
intanto beccati questo
SCALA DI DAWKINS :
Se non conosci il "dialetto del nord" (quale nord?), allora come hai fatto a decidere che "belinata" abbia un connotato negativo?marisella ha scritto:[...] da quando,ieri, il gran capo Minsky mi ha detto che faccio le sbialinate( non tenendo conto che sono romana, e che non conosco il dialetto del nord), io me ne sono andata, e torno ora per vedere le sbialinate che avete scritto voi. [...]
SCALA DI DAWKINS :
E perchè mi avresti dovuto scrivere qualcosa di gentile?E poi una certa assonanza tra belare, belinata, e poi il contesto.Minsky ha scritto:Se non conosci il "dialetto del nord" (quale nord?), allora come hai fatto a decidere che "belinata" abbia un connotato negativo?marisella ha scritto:[...] da quando,ieri, il gran capo Minsky mi ha detto che faccio le sbialinate( non tenendo conto che sono romana, e che non conosco il dialetto del nord), io me ne sono andata, e torno ora per vedere le sbialinate che avete scritto voi. [...]
Ho preso l'influenza di nuovo- sì mi sono vaccinata- perchè ho pulito per terra con lo straccio, l'acqua era fredda, la varechina puzzava, ho aperto tutto, sono stata in mezzo alle correnti, ed ecco qua.
SCALA DI DAWKINS :
Per la consecutio temporum dovevi scrivere avesse e non abbia, ok?Minsky ha scritto:Se non conosci il "dialetto del nord" (quale nord?), allora come hai fatto a decidere che "belinata" abbia un connotato negativo?marisella ha scritto:[...] da quando,ieri, il gran capo Minsky mi ha detto che faccio le sbialinate( non tenendo conto che sono romana, e che non conosco il dialetto del nord), io me ne sono andata, e torno ora per vedere le sbialinate che avete scritto voi. [...]
SCALA DI DAWKINS :
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Minsky come la spieghi questa
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
"Ci vuole un fiore": canzoncina per bambini scritta da Sergio Endrigo, ottobre 1974.remigio ha scritto:Minsky come la spieghi questa
SCALA DI DAWKINS :
Scusa Remi ma il tuo intervento non l' ho proprio capito!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Secondo me una prova dell'inesistenza del Signur è l'esperienza di questo Mario Dalla Torre. [Ma i cattolici ai funerali, perché sono tristi?]
Nessuno- -------------
- Numero di messaggi : 104
SCALA DI DAWKINS :
...ma qualcuno sa cosa pensa il cicap di Vladimir Efremov?
http://www.fisicaquantistica.it/spiritualita/vladimir-efremov-uno-scienziato-tornato-dall-aldila
http://www.fisicaquantistica.it/spiritualita/vladimir-efremov-uno-scienziato-tornato-dall-aldila
Nessuno- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Nessuno ha scritto:...ma qualcuno sa cosa pensa il cicap di Vladimir Efremov?
Ti dirò cosa ne penso io.
«La morte non esiste, anche lì c’è vita. Diversa però. Migliore… [...] Non avevo più né mal di gola, né di cuore, né di stomaco. Mi ero sentito così bene solo nell’infanzia. [...] Non c’era alcuna paura o terrore, solo beatitudine. [...] Avevo una sensazione di onnipotenza del pensiero. [...] Per me la morte è stata una gioia che non posso paragonare a nulla di esistente sulla Terra.» Etc, etc.
Vladimir Efremov, perché non ti sei subito ucciso di nuovo per tornare in quel posto meraviglioso?
SCALA DI DAWKINS :
Per capire questo Efremov, dovrei leggere cio' che ha scritto, sennò mi devo far bastare le sue interviste sul web, ma non mi ha fatto una buona impressione, mi pare un altro Biglino desideroso di infinocchiare persone e fare soldi.Senti quante scemenze dice, sembrano le letterine a Babbo Natale dei bambini.Minsky ha scritto:Nessuno ha scritto:...ma qualcuno sa cosa pensa il cicap di Vladimir Efremov?
«La morte non esiste, anche lì c’è vita. Diversa però. Migliore… [...] Non avevo più né mal di gola, né di cuore, né di stomaco. Mi ero sentito così bene solo nell’infanzia. [...] Non c’era alcuna paura o terrore, solo beatitudine. [...] Avevo una sensazione di onnipotenza del pensiero. [...] Per me la morte è stata una gioia che non posso paragonare a nulla di esistente sulla Terra.» Etc, etc.
Vladimir Efremov, perché non ti sei subito ucciso di nuovo per tornare in quel posto meraviglioso?
PS. Mica vai in paradiso se ti ammazzi, deve essere una morte naturale, sennò tutti si ucciderebbero, se avessero questa certezza.
SCALA DI DAWKINS :
Come no. Efremov lo spiega chiaramente: «Inoltre ho capito che in quel contesto l’uomo vede esattamente ciò che vuole vedere. Per questo le descrizioni dell’aldilà spesso differiscono. Un giusto vede il paradiso, un peccatore vede l’inferno…»marisella ha scritto:...
PS. Mica vai in paradiso se ti ammazzi, deve essere una morte naturale, sennò tutti si ucciderebbero, se avessero questa certezza.
Hai capito? Basta che tu voglia vedere il paradiso. E che sei un giusto. Non è cattolicesimo questo.
Comunque io non mi ucciderei lo stesso... Efremov si tenga pure il suo paradiso.
SCALA DI DAWKINS :
Ma insomma questo tizio chi è? Pare Einstein.Io non credo alle esperienze pre-morte, tutti sono curiosi perchè hanno paura dell'inferno, vorrebbero una descrizione con bolge e gironi. Appunto, dico, per poter decidere che dice costui bisogna leggere un bel po' di cio' che scrive, ma ne vale la pena?, ora i giovani si organizzano con le moto, fanno una gara, uno cade e batte la testa e al risveglio dice che ha avuto le visioni, poi scrive un libro e si spartiscono il malloppo.Minsky ha scritto:Come no. Efremov lo spiega chiaramente: «Inoltre ho capito che in quel contesto l’uomo vede esattamente ciò che vuole vedere. Per questo le descrizioni dell’aldilà spesso differiscono. Un giusto vede il paradiso, un peccatore vede l’inferno…»marisella ha scritto:...
Hai capito? Basta che tu voglia vedere il paradiso. E che sei un giusto. Non è cattolicesimo questo.
Comunque io non mi ucciderei lo stesso... Efremov si tenga pure il suo paradiso.
SCALA DI DAWKINS :
Cioè la storia della religione in piccolo.marisella ha scritto:Ma insomma questo tizio chi è? Pare Einstein.Io non credo alle esperienze pre-morte, tutti sono curiosi perchè hanno paura dell'inferno, vorrebbero una descrizione con bolge e gironi. Appunto, dico, per poter decidere che dice costui bisogna leggere un bel po' di cio' che scrive, ma ne vale la pena?, ora i giovani si organizzano con le moto, fanno una gara, uno cade e batte la testa e al risveglio dice che ha avuto le visioni, poi scrive un libro e si spartiscono il malloppo.Minsky ha scritto:Come no. Efremov lo spiega chiaramente: «Inoltre ho capito che in quel contesto l’uomo vede esattamente ciò che vuole vedere. Per questo le descrizioni dell’aldilà spesso differiscono. Un giusto vede il paradiso, un peccatore vede l’inferno…»marisella ha scritto:...
A uno che ha battuto la testa non ci credi. A uno che ti racconta quello che gli ha raccontato uno che gli ha raccontato uno che gli ha raccontato uno che gli ha raccontato unoche gli ha raccontato uno che gli ha raccontato uno che gli ha raccontato uno che gli ha raccontato uno che gli ha raccontato uno che gli ha raccontato unoche gli ha raccontato uno che gli ha raccontato unoche gli ha raccontato uno che gli ha raccontato unoche gli ha raccontato uno che gli ha raccontato unoche gli ha raccontato uno che gli ha raccontato uno che gli ha raccontato uno che gli ha raccontato uno che gli ha raccontato uno che gli ha raccontato uno che gli ha raccontato uno che gli ha raccontato uno che ha sbattuto la testa 2000 ani fa, sì.
SETH OTH- -----------
- Numero di messaggi : 1123
SCALA DI DAWKINS :
Io queste esperienze le trovo molto interessanti, al di là delle conclusioni di quelli che le hanno vissute. Efremov ha visto delle luci, dell'energia o chissà cosa [multi-dimensione?] e conclude che è Dio [spero almeno non l'assassino abramitico!]. Ma no, perché? Anzi! Stanno facendo studi scientifici seri su queste cose, fior fior di fisici e medici.
Nessuno- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Non serve sbattere la testa. Basta che tu parli con chi si spara non so cosa in vena o chi fuma la cocaina che ti dice le stesse cose! Che è meglio di un orgasmo, che ti senti volare, che ti vedi dall'esterno.... proprio le stesse cose. Anzi direi di più ancora!!
Seth hai perfettamente ragione. Basti pensare che i vangeli sono stati scritti molti decenni dopo e su racconti tramandati a voce. Ti puoi immaginare duemila anni fa dove imperava l'ignoranza e la superstizione, dove la gente era del tutto analfabeta che attendibilità può avere quanto viene riportato in tutti i vangeli. Racconti di mera fantasia scritti da Paolo di Traso. Nulla più. Cristo ha meno probabilità che sia realmente esistito che non il mio amico paperino.
Seth hai perfettamente ragione. Basti pensare che i vangeli sono stati scritti molti decenni dopo e su racconti tramandati a voce. Ti puoi immaginare duemila anni fa dove imperava l'ignoranza e la superstizione, dove la gente era del tutto analfabeta che attendibilità può avere quanto viene riportato in tutti i vangeli. Racconti di mera fantasia scritti da Paolo di Traso. Nulla più. Cristo ha meno probabilità che sia realmente esistito che non il mio amico paperino.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Efremov ha avuto un'allucinazione. Capita facilmente in condizioni di stress estremo. La letteratura medica riporta migliaia di casi. È capitato anche a me. Non vuol dire che dio esiste. Chi è che sta facendo "studi scientifici seri su queste cose"? Potresti citare qualche pubblicazione?Nessuno ha scritto:Io queste esperienze le trovo molto interessanti, al di là delle conclusioni di quelli che le hanno vissute. Efremov ha visto delle luci, dell'energia o chissà cosa [multi-dimensione?] e conclude che è Dio [spero almeno non l'assassino abramitico!]. Ma no, perché? Anzi! Stanno facendo studi scientifici seri su queste cose, fior fior di fisici e medici.
SCALA DI DAWKINS :
Professore,anvedi che non sai niente... professore .Minsky ha scritto:Nessuno ha scritto:...ma qualcuno sa cosa pensa il cicap di Vladimir Efremov?
Mi posti li una formula, z+k-j%6=Ciccio che manco sai tu che cazz hai scritto...e non capisci queste cose ? Ma certo come fai a capirle .
Che succede se elimini il sistema operativo di un PC?
Dai sentiamo.
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Non succede nulla. Niente, assolutamente niente. Se il PC è il tuo, ovviamente, ci puoi fare quello che vuoi: eliminare il sistema operativo (Windows magari), sostituirlo con un altro, o quel che ti pare. Nessuno se ne impiccia. Fai pure quello che vuoi con il tuo PC. Se è quello di qualcun'altro, allora quel qualcuno potrebbe aver da ridire. Magari anche incazzarsi. Ma non sarà questo il caso, immagino.remigio ha scritto:...
Dai sentiamo.
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Non succede nulla. Niente, assolutamente niente. Se il PC è il tuo, ovviamente, ci puoi fare quello che vuoi: eliminare il sistema operativo (Windows magari), sostituirlo con un altro, o quel che ti pare. Nessuno se ne impiccia. Fai pure quello che vuoi con il tuo PC. Se è quello di qualcun'altro, allora quel qualcuno potrebbe aver da ridire. Magari anche incazzarsi. Ma non sarà questo il caso, immagino.remigio ha scritto:...
Dai sentiamo.
In realtà Minsky, pare che queste "allucinazioni" si verifichino a cuore fermo. Son testimonianze di conferenze [dico quello che conosco io], ma vedo di trovarti qualcosa su internet appena ho tempo.
Secondo me non provano l'esistenza di Dio, anzi, almeno se ci fermiamo alla paccottaglia cattolica provano il contrario. Ma l'ipotesi che la coscienza sia una particolare forma dell'energia non mi sembra abbia qualcosa di trascendentale, né riguardi un Signore Creatore. [e assassino, mi sembra importante ricordare sempre a chi dice di seguire il vecchio testamento].
Se la coscienza è una forma di energia, be', può cambiare tutta la prospettiva.
Pitagora, che forse è stato il più grande sapiente del mondo antico, l'iniziatore, parlava di metempsicosi, e suona. Certo, ce lo fanno conoscere solo per il teorema [per carità, ma diceva cose molto interessanti]
Nessuno- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ma quale assassino? Ma che dici di Dio? Perchè è assassino il Dio veterotestamentario?
SCALA DI DAWKINS :
Perché ho letto la Bibbia
Nessuno- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Per me è assassino uno che ha ammazzato un uomo...ma lì siamo alle stragi.
Nessuno- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Anche io ho letto la Bibbia, di che stragi parli?Nessuno ha scritto:Per me è assassino uno che ha ammazzato un uomo...ma lì siamo alle stragi.
Vado a vedere un dvd tipo Rambo, per tornare indietro nel tempo, ma ogni tanto mi affaccio. Quali stragi, se ti va di specificare?Le cavallette per gli egiziani?la neve che cadeva e sì'ncendiava per gli egiziani?La strage dei primogeniti degli egiziani? dì pure, che altro?
SCALA DI DAWKINS :
No, le allucinazioni si verificano molto probabilmente nel momento in cui il soggetto inizia a rianimarsi. È come nei sogni: se ti svegli mentre stai sognando ti ricordi il sogno e incorpori lo stimolo che ti ha svegliato nel sogno stesso. Sono esperienze molto comuni. Il sogno nel ricordo può avere un'estensione e una collocazione temporale del tutto illusoria.Nessuno ha scritto:
In realtà Minsky, pare che queste "allucinazioni" si verifichino a cuore fermo. Son testimonianze di conferenze [dico quello che conosco io], ma vedo di trovarti qualcosa su internet appena ho tempo.
Secondo me non provano l'esistenza di Dio, anzi, almeno se ci fermiamo alla paccottaglia cattolica provano il contrario. Ma l'ipotesi che la coscienza sia una particolare forma dell'energia non mi sembra abbia qualcosa di trascendentale, né riguardi un Signore Creatore. [e assassino, mi sembra importante ricordare sempre a chi dice di seguire il vecchio testamento].
Pitagora, che forse è stato il più grande sapiente del mondo antico, l'iniziatore, parlava di metempsicosi, e suona. Certo, ce lo fanno conoscere solo per il teorema [per carità, ma diceva cose molto interessanti]
La "coscienza" ovviamente non può essere una "forma di energia". "Coscienza" è soltanto il nome che diamo ad un peculiare processo cerebrale, profondamente influenzato da svariati meccanismi neuronali. Nella maggior parte dei casi, quello che ci sembra sotto il controllo della "coscienza" in realtà è generato da processi inconsci, che molto spesso determinano le nostre azioni una frazione di secondo prima che la "coscienza" ne abbia contezza, e che vengono giustificate a posteriori come azioni volontarie. Un caso che capita spesso, è di dire qualcosa di completamente diverso da quello che coscientemente si aveva intenzione di dire. Se non succedesse ciò, nessuno avrebbe mai motivo di scusarsi: «non volevo dire questo...». Invece tante volte sono altre strutture più profonde e molto più veloci a sostituirsi al controllo della volontà. Qui si potrebbe aprire un discorso sul cosiddetto "libero arbitrio", un altro mito. Ma rimaniamo sul punto. La coscienza è un fenomeno mentale che emerge dalla complessità delle interazioni del cervello. Senza cervello, non c'è mente e non c'è coscienza. Questo è certissimo e banalmente lo si verifica ogni volta che un danno neurologico, fisico o chimico, interessa il cervello. Addirittura ci sono farmaci che controllano l'umore e quindi il pensiero delle persone. Un danno neurologico anche piccolo può far perdere la memoria, cambiare il comportamento e la personalità. Non c'è "coscienza" slegata dal supporto fisico del cervello. Questa storia dell'energia della coscienza è soltanto la riedizione del vecchio mito dell'anima, travestito con panni "nuovi", esattamente come il mito obsoleto del vecchio con la barba seduto sopra una nuvola è stato rinverdito con gabole multidimensionali atemporali e supercazzole quantistiche con scappellamento anterolaterale antani.
SCALA DI DAWKINS :
Mah...se vai a vedere c'è gente che al risveglio riferisce correttamente i dialoghi di chi stava intorno.
Io non ho la certezza di niente, ma mi pare che le ipotesi "funzione del cervello" e "forma di energia" abbiano la stessa dignità scientifica. [entrambe sono da provare]
Io non ho la certezza di niente, ma mi pare che le ipotesi "funzione del cervello" e "forma di energia" abbiano la stessa dignità scientifica. [entrambe sono da provare]
Nessuno- -------------
SCALA DI DAWKINS :
marisella ha scritto:Anche io ho letto la Bibbia, di che stragi parli?Nessuno ha scritto:Per me è assassino uno che ha ammazzato un uomo...ma lì siamo alle stragi.
Vado a vedere un dvd tipo Rambo, per tornare indietro nel tempo, ma ogni tanto mi affaccio. Quali stragi, se ti va di specificare?Le cavallette per gli egiziani?la neve che cadeva e sì'ncendiava per gli egiziani?La strage dei primogeniti degli egiziani? dì pure, che altro?
Marisella, scherzi?
https://www.uaar.it/ateismo/controinformazione/atrocita-bibbia/
qua ne trovi un po'.
Nessuno- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Il che conferma la mia supposizione. La persona si sta risvegliando e registra le conversazioni degli astanti.Nessuno ha scritto:Mah...se vai a vedere c'è gente che al risveglio riferisce correttamente i dialoghi di chi stava intorno.
Le funzioni del cervello sarebbero mera ipotesi? Equivalenti al delirio di dire che la coscienza è una forma di energia?Nessuno ha scritto:Io non ho la certezza di niente, ma mi pare che le ipotesi "funzione del cervello" e "forma di energia" abbiano la stessa dignità scientifica. [entrambe sono da provare]
La coscienza? Una questione di topologia
Esperienza extracorporea: ecco come la vive il nostro cervello
Una mappa cerebrale completa del sistema semantico
SCALA DI DAWKINS :
E che mi hai mandato tutto il link? Non ti veniva in mente niente sennò? Ma Dio doveva proteggere il suo popolo santo , e sterminava tutti gli altri popoli.Nessuno ha scritto:marisella ha scritto:Anche io ho letto la Bibbia, di che stragi parli?Nessuno ha scritto:Per me è assassino uno che ha ammazzato un uomo...ma lì siamo alle stragi.
Marisella, scherzi?
https://www.uaar.it/ateismo/controinformazione/atrocita-bibbia/
qua ne trovi un po'.
SCALA DI DAWKINS :
@ Nessuno. A cuore fermo si verifica la morte.Minsky ha scritto:No, le allucinazioni si verificano molto probabilmente nel momento in cui il soggetto inizia a rianimarsi. È come nei sogni: se ti svegli mentre stai sognando ti ricordi il sogno e incorpori lo stimolo che ti ha svegliato nel sogno stesso. Sono esperienze molto comuni. Il sogno nel ricordo può avere un'estensione e una collocazione temporale del tutto illusoria.Nessuno ha scritto:
La "coscienza" ovviamente non può essere una "forma di energia". "Coscienza" è soltanto il nome che diamo ad un peculiare processo cerebrale, profondamente influenzato da svariati meccanismi neuronali. Nella maggior parte dei casi, quello che ci sembra sotto il controllo della "coscienza" in realtà è generato da processi inconsci, che molto spesso determinano le nostre azioni una frazione di secondo prima che la "coscienza" ne abbia contezza, e che vengono giustificate a posteriori come azioni volontarie. Un caso che capita spesso, è di dire qualcosa di completamente diverso da quello che coscientemente si aveva intenzione di dire. Se non succedesse ciò, nessuno avrebbe mai motivo di scusarsi: «non volevo dire questo...». Invece tante volte sono altre strutture più profonde e molto più veloci a sostituirsi al controllo della volontà. Qui si potrebbe aprire un discorso sul cosiddetto "libero arbitrio", un altro mito. Ma rimaniamo sul punto. La coscienza è un fenomeno mentale che emerge dalla complessità delle interazioni del cervello. Senza cervello, non c'è mente e non c'è coscienza. Questo è certissimo e banalmente lo si verifica ogni volta che un danno neurologico, fisico o chimico, interessa il cervello. Addirittura ci sono farmaci che controllano l'umore e quindi il pensiero delle persone. Un danno neurologico anche piccolo può far perdere la memoria, cambiare il comportamento e la personalità. Non c'è "coscienza" slegata dal supporto fisico del cervello. Questa storia dell'energia della coscienza è soltanto la riedizione del vecchio mito dell'anima, travestito con panni "nuovi", esattamente come il mito obsoleto del vecchio con la barba seduto sopra una nuvola è stato rinverdito con gabole multidimensionali atemporali e supercazzole quantistiche con scappellamento anterolaterale antani.
SCALA DI DAWKINS :
Gli ebrei guidati da Mose e dall'elhoim Yahweh compirono numerose azioni di conquista, descritte nell'AT. Non furono solo guerre difensive e non poteva essere altrimenti dato che partirono senza un proprio territorio, procedendo a conquistare ritagli di terreno nella terra di Canaan.
C'è da dire che i seguaci degli altri elhoim, Milkom e Kemosh ( probabilmente fratelli di Yahweh ) non erano da meno in termini di ferocia.
C'è da dire che i seguaci degli altri elhoim, Milkom e Kemosh ( probabilmente fratelli di Yahweh ) non erano da meno in termini di ferocia.
- Numero di messaggi : 675
SCALA DI DAWKINS :
Non necessariamente, altrimenti i defibrillatori servirebbero solo a fare sciantisi. Normalmente si considera che se il cuore viene rimesso in funzione entro 5 minuti il paziente può riprendersi perfettamente. E sono stati registrati casi di sopravvivenza dopo mezz'ora di arresto cardiaco, in condizioni di ipotermia.marisella ha scritto:... A cuore fermo si verifica la morte.
SCALA DI DAWKINS :
Ciampino. Morto per 45 minuti: resuscita grazie al massaggio cardiaco
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/cuore-fermo-resuscita-massaggio-cardiaco-ciampino-1362153/
IL CUORE SI FERMA PER 45 MINUTI, POI LA MAMMA RESUSCITA DURANTE IL PARTO CESAREO
http://www.leggo.it/news/esteri/resuscita_mamma_bimba_battito_morta-688775.html
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/cuore-fermo-resuscita-massaggio-cardiaco-ciampino-1362153/
IL CUORE SI FERMA PER 45 MINUTI, POI LA MAMMA RESUSCITA DURANTE IL PARTO CESAREO
http://www.leggo.it/news/esteri/resuscita_mamma_bimba_battito_morta-688775.html
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Eh, ma lo so, alla fine dobbiamo vedere quanto l'ipoglicemia e l'anossia abbiano influito sull'encefalo, perchè che ci importa che il cuore batta se il cervello è stato danneggiato in modo irreversibile?Minsky ha scritto:Non necessariamente, altrimenti i defibrillatori servirebbero solo a fare sciantisi. Normalmente si considera che se il cuore viene rimesso in funzione entro 5 minuti il paziente può riprendersi perfettamente. E sono stati registrati casi di sopravvivenza dopo mezz'ora di arresto cardiaco, in condizioni di ipotermia.marisella ha scritto:... A cuore fermo si verifica la morte.
SCALA DI DAWKINS :
Certo, il padre di Abramo ando' dalla terra di Sumer in quella di Carran. Abramo si recò dalla terra di Carran in terra di Canaan su ordine del Signore, dovevano conquistare territori impervi per lì insediarsi, Dio li aiutò, tutto ciò faceva parte del progetto di Salvezza che Dio aveva per noi.Armok ha scritto:Gli ebrei guidati da Mose e dall'elhoim Yahweh compirono numerose azioni di conquista, descritte nell'AT. Non furono solo guerre difensive e non poteva essere altrimenti dato che partirono senza un proprio territorio, procedendo a conquistare ritagli di terreno nella terra di Canaan.
SCALA DI DAWKINS :
Bravissima! Hai centrato il punto. Danno cerebrale = perdita della coscienza. Non c'è altro.marisella ha scritto:Eh, ma lo so, alla fine dobbiamo vedere quanto l'ipoglicemia e l'anossia abbiano influito sull'encefalo, perchè che ci importa che il cuore batta se il cervello è stato danneggiato in modo irreversibile?Minsky ha scritto:Non necessariamente, altrimenti i defibrillatori servirebbero solo a fare sciantisi. Normalmente si considera che se il cuore viene rimesso in funzione entro 5 minuti il paziente può riprendersi perfettamente. E sono stati registrati casi di sopravvivenza dopo mezz'ora di arresto cardiaco, in condizioni di ipotermia.marisella ha scritto:... A cuore fermo si verifica la morte.
SCALA DI DAWKINS :
ma di che si parla in questo 3D...tre argomenti diversi?
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Beh è un "3D" siamo coerenti
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
giustoPaolo ha scritto:Beh è un "3D" siamo coerenti
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
però mi sembra che qui c'è qualcuno che si fa infinocchiare dalle mega stronzate che dice biglino.
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Sei libero di considerarle stronzate. Questo forum ha dimostrato di essere piacevolmente tollerante verso tutti i punti di vista.
Ovviamente io sono altrettanto libero di considerare ingiustificata l'opinione che hai di Mauro.
E anche di chi lo segue ( "infinocchiare" implica assenza di un ragionamento, di una valutazione razionale dei contenuti; ti assicuro che, anche se una significativa porzione del seguito di Biglino ha finito col sostituire una religione con un' altra, c'è chi sa valutare quello che viene esposto ).
Ovviamente io sono altrettanto libero di considerare ingiustificata l'opinione che hai di Mauro.
E anche di chi lo segue ( "infinocchiare" implica assenza di un ragionamento, di una valutazione razionale dei contenuti; ti assicuro che, anche se una significativa porzione del seguito di Biglino ha finito col sostituire una religione con un' altra, c'è chi sa valutare quello che viene esposto ).
- Numero di messaggi : 675
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» metodo sperimentale VS fede!
» Il pensiero di merda
» Dimostrazione del'esistenza di Dio.
» Dio è un amico immaginario: ora c'è la dimostrazione scientifica
» Il pensiero di merda
» Dimostrazione del'esistenza di Dio.
» Dio è un amico immaginario: ora c'è la dimostrazione scientifica
Pagina 4 di 5