Attività fisica quotidiana (parte 3)
+15
verdone
Ludwig von Drake
Armok
adif
silvio
jillo
lupetta
primaverino
Rasputin
Lemon
Holubice
Minsky
chef75
Cosworth117
Justine
19 partecipanti
Pagina 22 di 22
Pagina 22 di 22 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22
Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)
primaverino ha scritto:
Sentiamo...
Comunque quasi 32 di media mi pare un'ottima prestazione per un uomo della tua età, per quanto ben allenato.
Secondo te, su una distanza doppia quanto potresti tenere?
Lo chiedo perché un gruppo di ciclo amatori del mio paesetto, di età compresa tra i 44 del più giovane ai 67 del più anziano, su un percorso quasi del tutto pianeggiante viaggiano a quasi 30 per circa 130-150 km. (In calando, perché fino a pochi anni or sono tenevano sui 31-32 a loro dire)
Mi sono scordato di puntualizzare una cosa, la media che figura sull'applicazione (Strava) è "sporca", nel senso che a causa di una certa isteresi l'applicazione tarda una decina di secondi ad entrare automaticamente in pausa quando ci si ferma, ad esempio ad un semaforo (tendo ad ignorare il rosso quando posso ma a volte è davvero sconsigliabile).
Durante questo tempo il tachimetro, che funziona in tempo reale, va a zero ma il tempo continua a scorrere "rovinando" la media.
Più lungo è il giro, più si possono sommare i "tempi morti", io stimo che alla fine alla media che segna il software andrebbe aggiunto + o - 1 km/h.
In gara le medie sarebbero più pulite perché il percorso viene tenuto sgombro dall'organizzazione, ma al tempo in cui ho fatto io una delle ultime gare (era un 70.3) non si separavano gli intertempi dei cambi come ora, e la media che indica il cronometraggio ufficiale sui 90km scarsi (davano 90 ma ill GPS me ne ha segnati 86) corrisponde a 31,8 km/h MA...c'`è un ma, il cronometraggio della frazione è partito passando sul tappetino quando sono uscito dall'acqua; da lí sono dovuto correre fino al tendone dove ci si cambiava, togliermi la muta, correre altri 50 metri fono alla bicicletta, mettermi scarpe e casco, e spingere la bicicletta ancora per qualche decina di metri fino alla linea prescritta (salire in bici prima della linea = squalifica).
Il tutto è costato vari minuti, stimo minimo 3 o 4, che se tolti alle 2 ore e 31 che ci ho messo farebbero una differenza. Non mi sono mai preso la briga di fare il calcolo però
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Eccomi qua,
non posto tutto quello che faccio ma ogni tanto una piccola campionatura, ad esempio la giornata di ieri, qui il giro in bici coi dati essenziali:
qui la seguente nuotatina a sciogliere
e qui un paio di dettagli
1'43"/100m è un po' lento, per andare benino dovrei stare sotto l'1'40". In cambio la frequenza delle bracciate è buona, la stessa che d'inverno in vasca corta. Anche la media delle bracciate per vasca (siamo sulle 23) è buona se si considera che sto nuotando in vasca lunga (50m) quindi con 2 virate in meno (che ovviamente diminuiscono il numero di bracciate per vasca a causa delle spinte dal muro dopo ogni virata).
In vasca corta sto sulle 20/50m
non posto tutto quello che faccio ma ogni tanto una piccola campionatura, ad esempio la giornata di ieri, qui il giro in bici coi dati essenziali:
qui la seguente nuotatina a sciogliere
e qui un paio di dettagli
1'43"/100m è un po' lento, per andare benino dovrei stare sotto l'1'40". In cambio la frequenza delle bracciate è buona, la stessa che d'inverno in vasca corta. Anche la media delle bracciate per vasca (siamo sulle 23) è buona se si considera che sto nuotando in vasca lunga (50m) quindi con 2 virate in meno (che ovviamente diminuiscono il numero di bracciate per vasca a causa delle spinte dal muro dopo ogni virata).
In vasca corta sto sulle 20/50m
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Ieri
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Io ora faccio di solito 4 uscite di un'ora a settimana, 10km in circa 50' e 10' di camminata. Poi un pochino di pesi a casa. Avevo dovuto interompere per parecchi mesi perchè mi ero fatta male al tendine d'Achille sinistro.
Koan- -----------
- Numero di messaggi : 1257
SCALA DI DAWKINS :
Koan ha scritto:Io ora faccio di solito 4 uscite di un'ora a settimana, 10km in circa 50' e 10' di camminata. Poi un pochino di pesi a casa. Avevo dovuto interompere per parecchi mesi perchè mi ero fatta male al tendine d'Achille sinistro.
Ehm, posso chiederti quanti anni hai? Anche in privato se vuoi
SCALA DI DAWKINS :
Ne farò 35 ad inizio novembre. Perchè?Rasputin ha scritto:Koan ha scritto:Io ora faccio di solito 4 uscite di un'ora a settimana, 10km in circa 50' e 10' di camminata. Poi un pochino di pesi a casa. Avevo dovuto interompere per parecchi mesi perchè mi ero fatta male al tendine d'Achille sinistro.
Koan- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Koan ha scritto:Ne farò 35 ad inizio novembre.Rasputin ha scritto:Koan ha scritto:Io ora faccio di solito 4 uscite di un'ora a settimana, 10km in circa 50' e 10' di camminata. Poi un pochino di pesi a casa. Avevo dovuto interompere per parecchi mesi perchè mi ero fatta male al tendine d'Achille sinistro.
Ho chiesto perché il tipo di attività - scusa la franchezza, non intendo offendere - mi lascia più supporre una persona o con problemi di salute o in età pensionabile.
Sia chiaro che qui si danno, e si sono dati in passato, anche costruttivi sugerimenti.
SCALA DI DAWKINS :
Vabbè 40 km di corsa alla settimana più un po' di attività anaerobica non è mica da cariatide Tra le mie amiche (e pure tra parecchi amici) sono probabilmente quella che si muove di più. Mi sa che non hai una visione aggiornata dell'attività fisica dell'italopiteco medio.Rasputin ha scritto:Koan ha scritto:Ne farò 35 ad inizio novembre.Rasputin ha scritto:Koan ha scritto:Io ora faccio di solito 4 uscite di un'ora a settimana, 10km in circa 50' e 10' di camminata. Poi un pochino di pesi a casa. Avevo dovuto interompere per parecchi mesi perchè mi ero fatta male al tendine d'Achille sinistro.
Ho chiesto perché il tipo di attività - scusa la franchezza, non intendo offendere - mi lascia più supporre una persona o con problemi di salute o in età pensionabile.
Sia chiaro che qui si danno, e si sono dati in passato, anche costruttivi sugerimenti.
Koan- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Koan ha scritto:
Vabbè 40 km di corsa alla settimana più un po' di attività anaerobica non è mica da cariatide Tra le mie amiche (e pure tra parecchi amici) sono probabilmente quella che si muove di più. Mi sa che non hai una visione aggiornata dell'attività fisica dell'italopiteco medio.
Nono ho semplicemente capito male, 10km/50Min = 5:1 in linguaggio podistico, ossia 5 minuti/km. Al momento io non ce la farei, sto sui 6:1 = 10km in 1 ora.
Ma dimmi, come misuri la distanza, come sai che sono 10 km?
SCALA DI DAWKINS :
Ah ok, infatti mi pareva strano Perchè faccio sempre lo stesso tragitto, misurato con google maps. Beh ma se ho capito bene tu vai soprattutto in bici, la corsa ha un allenamento diverso. Io poi corro da quando ero ragazzina. Un periodo mi ero rincoglionita coi tempi, volevo scendere sui 45'... ripetute veloci su ripetute, spesso anche in salita...e mi sono lesionata il tendine.Rasputin ha scritto:Koan ha scritto:
Vabbè 40 km di corsa alla settimana più un po' di attività anaerobica non è mica da cariatide Tra le mie amiche (e pure tra parecchi amici) sono probabilmente quella che si muove di più. Mi sa che non hai una visione aggiornata dell'attività fisica dell'italopiteco medio.
Nono ho semplicemente capito male, 10km/50Min = 5:1 in linguaggio podistico, ossia 5 minuti/km. Al momento io non ce la farei, sto sui 6:1 = 10km in 1 ora.
Ma dimmi, come misuri la distanza, come sai che sono 10 km?
Koan- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Koan ha scritto:
Ah ok, infatti mi pareva strano Perchè faccio sempre lo stesso tragitto, misurato con google maps. Beh ma se ho capito bene tu vai soprattutto in bici, la corsa ha un allenamento diverso. Io poi corro da quando ero ragazzina. Un periodo mi ero rincoglionita coi tempi, volevo scendere sui 45'... ripetute veloci su ripetute, spesso anche in salita...e mi sono lesionata il tendine.
Google maps dovrebbe avere una buona approssimazione, ma ti consiglio Strava, è un'app con parecchie funzioni e misura con una buona precisione.
Io in realtà vengo dal triathlon, poi ti cerco il thread e ti do il link, ma non sono mai stato un podista, nuoto e bici sí a iosa ma la corsa ahi, mi allenavo solo se avevo in programma qualche gara. Poi 12 anni fa mi sono fottuto un'anca ed ho dovuto aspettare (volontariamente) 6 anni per farmi montare quella nuova. Ora potrei anche fare normali allenamenti di corsa ma mi sa che gare non ne faccio più...
SCALA DI DAWKINS :
Ok, grazie. Io ho amato la corsa da subito, correvo fino allo sfinimento perchè mi "stracciava" la mente, mi toglieva i pensieri...era diventata una specie di droga. Da ragazzina i miei mi portavano da un cazzo di psicologo, perchè per loro ero un po' "strana". Correre mi ha aiutata molto. Mi ha aiutata anche dopo, quando studiavo in una facoltà di cui pian piano mi sono accorta che non me ne fregava nulla. L'ho finita stupidamente, perchè odio lasciare le cose a metà e un po' per dimostrare a mio padre che potevo fare quello che aveva fatto lui. Una deficiente, lo so...Rasputin ha scritto:Koan ha scritto:
Ah ok, infatti mi pareva strano Perchè faccio sempre lo stesso tragitto, misurato con google maps. Beh ma se ho capito bene tu vai soprattutto in bici, la corsa ha un allenamento diverso. Io poi corro da quando ero ragazzina. Un periodo mi ero rincoglionita coi tempi, volevo scendere sui 45'... ripetute veloci su ripetute, spesso anche in salita...e mi sono lesionata il tendine.
Google maps dovrebbe avere una buona approssimazione, ma ti consiglio Strava, è un'app con parecchie funzioni e misura con una buona precisione.
Io in realtà vengo dal triathlon, poi ti cerco il thread e ti do il link, ma non sono mai stato un podista, nuoto e bici sí a iosa ma la corsa ahi, mi allenavo solo se avevo in programma qualche gara. Poi 12 anni fa mi sono fottuto un'anca ed ho dovuto aspettare (volontariamente) 6 anni per farmi montare quella nuova. Ora potrei anche fare normali allenamenti di corsa ma mi sa che gare non ne faccio più...
Bello il triathlon!
Koan- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Toh, ho trovato un paio di vecchie segnalazioni che ti possono aiutare a farti un quadro generale, qui l'inizio della fine:
https://atei.forumattivo.com/t3243-che-stagione-di-merda
qui il seguito, 2 anni dopo:
https://atei.forumattivo.com/t5311-saluti-dal-rasputin
c'era anche un thread dove avevo inserito foto e resoconti di un paio di gare, ma deve essere andato perso durante l'attacco hacker che abbiamo subito un paio di anni fa... ho trovato un post con un ilnk sul thread ma a cliccarci sopra mi da che il messaggio non esiste...peccato. Però le foto le ho naturalmente ancora tutte
c'era anche un thread dove avevo inserito foto e resoconti di un paio di gare, ma deve essere andato perso durante l'attacco hacker che abbiamo subito un paio di anni fa... ho trovato un post con un ilnk sul thread ma a cliccarci sopra mi da che il messaggio non esiste...peccato. Però le foto le ho naturalmente ancora tutte
SCALA DI DAWKINS :
Koan ha scritto:
Ok, grazie. Io ho amato la corsa da subito, correvo fino allo sfinimento perchè mi "stracciava" la mente, mi toglieva i pensieri...era diventata una specie di droga. Da ragazzina i miei mi portavano da un cazzo di psicologo, perchè per loro ero un po' "strana". Correre mi ha aiutata molto. Mi ha aiutata anche dopo, quando studiavo in una facoltà di cui pian piano mi sono accorta che non me ne fregava nulla. L'ho finita stupidamente, perchè odio lasciare le cose a metà e un po' per dimostrare a mio padre che potevo fare quello che aveva fatto lui. Una deficiente, lo so...
Bello il triathlon!
sembri essere una podista naturale, ed alla tua età potresti avere ancora molte soddisfazioni, ma con tutta la circospezione che l'attività podistica richiede. Non è uno sport "naturale" per noi umani, occorre stare attenti alla tecnica, alle scarpe adatte, alle lesioni ecc.
Io ho amato il triathlon in quei pochi anni (2007-2012) in cui ho potuto praticarlo, sopratutto per il lavoro di cervello e pianificazione che comporta...per un olimpico si inizia a pianificare almeno 6-8 settimane prima, per i 70.3 mesi e per gli Ironman dall'anno prima...
SCALA DI DAWKINS :
Nel secondo link, vedo che nella terza foto stai assumendo la medicina giusta Ma sono certa che non te l'abbia prescritta il medicoRasputin ha scritto:Toh, ho trovato un paio di vecchie segnalazioni che ti possono aiutare a farti un quadro generale, qui l'inizio della fine:
Koan- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Koan ha scritto:
Nel secondo link, vedo che nella terza foto stai assumendo la medicina giusta Ma sono certa che non te l'abbia prescritta il medico
Prescritta no, ma portata sì, proprio un medico (in borghese, un amico che mi conosceva bene).
Ho trovato anche il post di cui parlavo sopra:
il link va corretto perché la piattaforma da allora ha cambiato indirizzo, da "forumitalian" è diventata "forumattivo", e correggendo l'indirizzo appare questo:
https://atei.forumattivo.com/t3092p30-t-minus-7#76288
è sparito tutto il thread e penso proprio di sapere come e quando
SCALA DI DAWKINS :
Ah ecco, un medico ma... amico ed in borghese poi leggo con calma.Rasputin ha scritto:Koan ha scritto:
Nel secondo link, vedo che nella terza foto stai assumendo la medicina giusta Ma sono certa che non te l'abbia prescritta il medico
Prescritta no, ma portata sì, proprio un medico (in borghese, un amico che mi conosceva bene).
Ho trovato anche il post di cui parlavo sopra:
il link va corretto perché la piattaforma da allora ha cambiato indirizzo, da "forumitalian" è diventata "forumattivo", e correggendo l'indirizzo appare questo:
https://atei.forumattivo.com/t3092p30-t-minus-7#76288
è sparito tutto il thread e penso proprio di sapere come e quando
Koan- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Koan ha scritto:
Ah ecco, un medico ma... amico ed in borghese poi leggo con calma.
In quel momento l'anca aveva internamente questo aspetto:
https://atei.forumattivo.com/t5311p100-saluti-dal-rasputin#258066
un anno dopo mi hanno tolto il bullone e mi ci sono fatto un portachiavi, che uso ancora adesso.
La prima foto l'avevo messa qui
https://atei.forumattivo.com/t5311p250-saluti-dal-rasputin#319058
ma il sito di hosting è andato a puttane, comunque il portachiavi ce l'ho e ci posso fare foto quando voglio
SCALA DI DAWKINS :
Fica come idea!Rasputin ha scritto:Koan ha scritto:
Ah ecco, un medico ma... amico ed in borghese poi leggo con calma.
In quel momento l'anca aveva internamente questo aspetto:
https://atei.forumattivo.com/t5311p100-saluti-dal-rasputin#258066
un anno dopo mi hanno tolto il bullone e mi ci sono fatto un portachiavi, che uso ancora adesso.
La prima foto l'avevo messa qui
https://atei.forumattivo.com/t5311p250-saluti-dal-rasputin#319058
ma il sito di hosting è andato a puttane, comunque il portachiavi ce l'ho e ci posso fare foto quando voglio
Koan- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:
Koan ha scritto:Fica come idea!
trovate le foto, le avevo in memoria nella cartella dell'incidente e manco mi ricordavo:
al naturale dopo rimossa
e dopo la "cura", in servizio:
ovviamente senza le due viti laterali, che conservo a parte
SCALA DI DAWKINS :
A Koan piace questo messaggio.
Falle fondere e fatti fare un ciondolo da portare addossoRasputin ha scritto:Rasputin ha scritto:
ma il sito di hosting è andato a puttane, comunque il portachiavi ce l'ho e ci posso fare foto quando voglioKoan ha scritto:Fica come idea!
trovate le foto, le avevo in memoria nella cartella dell'incidente e manco mi ricordavo:
al naturale dopo rimossa
e dopo la "cura", in servizio:
ovviamente senza le due viti laterali, che conservo a parte
Koan- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Koan ha scritto:
Falle fondere e fatti fare un ciondolo da portare addosso
Eh, la vedo dura, è un acciaio speciale al titanio e deve avere una temperatura di fusione dantesca
SCALA DI DAWKINS :
Ah beh... te lo farai preparare all'inferno, in cui sicuramente finirai come ateo impenitenteRasputin ha scritto:Koan ha scritto:
Falle fondere e fatti fare un ciondolo da portare addosso
Eh, la vedo dura, è un acciaio speciale al titanio e deve avere una temperatura di fusione dantesca
Koan- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:
Sono contento di stare imparando tanto grazie a questi problemi. Il biomeccanico mi ha sconsigliato una 29 per il futuro... 27,5" e telaio M perfetti per la mia stazza.
Valeva anche per me...ma ahimé quando ho comprato la mia Ghost ormai di 27,5 non ce n'erano, a meno di accontentarsi di un catorcio
SCALA DI DAWKINS :
Torniamo IT, va'. Ieri:
riscaldamento in MTB + palestra
e giretto
interessante il dispendio di energia superiore in MTB nonostante i quasi 11 kmh in meno di media, 12W in piiù
suppongo che in parte sia dovuto al peso della bici, e comunque sono dati estrapolati da un algoritmo dell'applicazione quindi da prendere con le molle
riscaldamento in MTB + palestra
e giretto
interessante il dispendio di energia superiore in MTB nonostante i quasi 11 kmh in meno di media, 12W in piiù
suppongo che in parte sia dovuto al peso della bici, e comunque sono dati estrapolati da un algoritmo dell'applicazione quindi da prendere con le molle
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 22 di 22 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22
Argomenti simili
» Attività fisica quotidiana (parte 2)
» Attività fisica quotidiana (parte 3)
» Attività fisica quotidiana
» Picco di sforzo fisico vs. attività continuativa
» Attività fisica quotidiana