... qualcuno mi sa spiegare che cazzo è Dio (?)
+12
kalab99
gedeone
Jael
Raskolnikov
primaverino
ToninoScalzo
matem
Paolo
Hara2
Rasputin
Minsky
paolo1951
16 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: ... qualcuno mi sa spiegare che cazzo è Dio (?)
nessuno, perchè non esiste lol
Raffaele- ------------
- Numero di messaggi : 12
Raffaele ha direttamente bypassato millenni di teologia. Mi piacciono gli amanti delle scorciatoie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
ToninoScalzo ha scritto:A me è capitato milioni di volte di regalare a dei bambini (d’età prescolastica) oggetti che suscitavano la loro curiosità e che a me invece non interessavano più.
È successo tantissime volte che quella mia facilità a regalare (ad esempio) il fumetto “A” (da me già letto) invece del fumetto “B” (non letto) li facesse infuriare … si vedeva sfacciatamente quel che passava nella loro pargola testa: «"B" deve valere assai più di "A" ed è per questo che non vuole darcelo. »
E così ho preso la sana abitudine, onde evitare strilli a perdifiato, di proporre sempre in dono l’oggetto che mi piace … fingendo però una particolare attenzione per l’oggetto che non m’interessa.
Garantisco la tecnica funziona sempre. Provare per credere! Ovviamente parlo di bambini ancora assai immaturi.
Inoltre bisogna aggiungere (mi riferisco a chi viene da Marte) che un tempo si regalavano oggetti costosissimi. Non si aveva di che mangiare (penso al povero Pinocchio), ma il dono (non solo quello Natalizio) valeva sempre … tanto oro quanto pesava.
Io insisto: tutto è stupido ... finché teniamo chiuso l’intelletto!
Ps. A volte i genitori tirano fuori la storiella di Babbo Natale perché sono loro quelli che vorrebbero crederci … quelli che vorrebbero tornare bambini.
Bella tecnica, me la appunto per futura referenza.
Comunque nella dinamica del'attribuzione della valenza ad un dono ci vedo parallelismi inquieti con il mondo dell'arte, che se non erro venivano fatti notare anche da Steven Pinker in "Come funziona la mente": ad un oggetto di per sé molte volte privo di valore (pensiamo ad alcune opere d'arte che valgono praticamente il solo costo dei materiali, ad es. il dito medio di Cattelan, ma gli esempi sono bilioni) viene fatto assurgere a "Must assoluto" in virtù di una convenzione sociale. Ossia, io mi posso permettere più stravaganze inutili di te, perciò implicitamente devo avere più fondi monetari ed automaticamente maggior prestigio.
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
hahaLoki ha scritto:Raffaele ha direttamente bypassato millenni di teologia. Mi piacciono gli amanti delle scorciatoie
Raffaele- ------------
- Numero di messaggi : 12
SCALA DI DAWKINS :
D'altronde di tanto in tanto (sempre) si è scriteriati, quando si crede. "Dio è tutto", dicono i tali. Ma poi, quando la divinità in questione viene apparentemente ingiuriata attraverso una similitudine poco affabile, tutti a perderci senno e capelli.
Io, piuttosto, ringrazierei per non aver accomunato madri e parenti al termine della blasfemia che la rende ingiuriosa, per alcuni
Io, piuttosto, ringrazierei per non aver accomunato madri e parenti al termine della blasfemia che la rende ingiuriosa, per alcuni
SCALA DI DAWKINS :
È una domanda a cui è difficile rispondere. Ma ciò non vuol dire che sia impossibile, solo che ci sono talmente tante opinioni divergenti su uno stesso argomento, che risulta piuttosto complicato dare una risposta soddisfacente per tutti: di sicuro qui, tutti pensano che Dio non esista, che sia il frutto dell'immaginazione umana, sennò perché si sarebbero iscritti? Ma dire in modo univoco cosa sia (o no), questo è un po' più difficile da stabilire.
Secondo la mia opinione, si tratta solo di fantasia: pensiamo agli antichi Greci, quelli credevano che esistessero Zeus, Poseidon, Artemide e chi più ne ha più ne metta... al giorno d'oggi, Zeus è l'effetto dell'attrito fra particelle cariche di elettricità, Poseidon è la conseguenza di moti naturali delle placche tettoniche, Artemide è il naturale ciclo delle piante (perdonate le definizioni approssimative, ma non ho avuto il tempo di ripassare i vecchi argomenti di scienze ^-^")... non mi stupirei se tra qualche decennio Dio diventi una conseguenza di specifiche interazioni atomiche primordiali.
Molto spesso la gente del popolo non rinuncia all'appagante illusione di Dio, solo perché non è oggettivamente in grado di godere delle meraviglie del nostro mondo, della natura: pretendono di vivere non una, ma ben due vite. E nel mentre, si tramanda la visione clericale della vita e dei miracoli (cosa c'è di più ridicolo?Andiamo, per quale razza di motivo questo Dio dovrebbe interessarsi di far tornare la vista a un cieco, piuttosto che salvare dalla miseria e dalla morte prematura milioni e milioni di persone che non hanno nemmeno un bicchiere d'acqua al giorno? Perché il cieco lo ha fatto felice pregandolo e quei poveri disgraziati no?) alla generazione successiva, così, solo per inerzia: ecco, per me Dio è inerzia. Duemila e passa anni in cui si sono ripetute costantemente le stesse identiche cose, solo per inerzia. E nonostante tutti i progressi e le prove che la scienza ha portato avanti, per poter dimostrare le origini delle meraviglie della natura, ecco che spuntano fuori demenze come il neocreazionismo: svegliatevi.
Ad ogni modo, questo è solo il mio parere (e, almeno in parte, anche quello di Alissa White-Gluz... un giorno andrò a un suo concerto, fosse l'ultima cosa che faccio!).
Secondo la mia opinione, si tratta solo di fantasia: pensiamo agli antichi Greci, quelli credevano che esistessero Zeus, Poseidon, Artemide e chi più ne ha più ne metta... al giorno d'oggi, Zeus è l'effetto dell'attrito fra particelle cariche di elettricità, Poseidon è la conseguenza di moti naturali delle placche tettoniche, Artemide è il naturale ciclo delle piante (perdonate le definizioni approssimative, ma non ho avuto il tempo di ripassare i vecchi argomenti di scienze ^-^")... non mi stupirei se tra qualche decennio Dio diventi una conseguenza di specifiche interazioni atomiche primordiali.
Molto spesso la gente del popolo non rinuncia all'appagante illusione di Dio, solo perché non è oggettivamente in grado di godere delle meraviglie del nostro mondo, della natura: pretendono di vivere non una, ma ben due vite. E nel mentre, si tramanda la visione clericale della vita e dei miracoli (cosa c'è di più ridicolo?Andiamo, per quale razza di motivo questo Dio dovrebbe interessarsi di far tornare la vista a un cieco, piuttosto che salvare dalla miseria e dalla morte prematura milioni e milioni di persone che non hanno nemmeno un bicchiere d'acqua al giorno? Perché il cieco lo ha fatto felice pregandolo e quei poveri disgraziati no?) alla generazione successiva, così, solo per inerzia: ecco, per me Dio è inerzia. Duemila e passa anni in cui si sono ripetute costantemente le stesse identiche cose, solo per inerzia. E nonostante tutti i progressi e le prove che la scienza ha portato avanti, per poter dimostrare le origini delle meraviglie della natura, ecco che spuntano fuori demenze come il neocreazionismo: svegliatevi.
Ad ogni modo, questo è solo il mio parere (e, almeno in parte, anche quello di Alissa White-Gluz... un giorno andrò a un suo concerto, fosse l'ultima cosa che faccio!).
Ospite- Ospite
Quando mi sono iscritta al forum, la prima cosa a cui ho pensato è stata imbastire una contraddizione. Il mio avatar porta il nome di una divinità norrena, giusto per ribadire che -con o senza Loki a offrire il suo sguardo briccone alle vicende umane- nulla cambia.
La rivincita del nulla sull'espressione delle cose è sempre in agguato.
La rivincita del nulla sull'espressione delle cose è sempre in agguato.
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» mi potete spiegare che fissazioni sono queste.
» Due futuri per spiegare il misterioso passato del tempo
» Mi sapreste spiegare le parole contraddittorie della mia bisnonna?
» Oltre cento teste di cazzo
» Argomenti del cazzo
» Due futuri per spiegare il misterioso passato del tempo
» Mi sapreste spiegare le parole contraddittorie della mia bisnonna?
» Oltre cento teste di cazzo
» Argomenti del cazzo
Pagina 5 di 5