perche siete atei??
+38
Justine
carlorovelli
Raskolnikov
Hara2
paolo1951
tomriddle
ToninoScalzo
vnd
chef75
MaryBrd
matem
Wishop
Minsky
Elima
Paolo
Tomhet
Masada
iosonoateo
Rasputin
renus
primaverino
Avalon
pistacchio
Anarchia99
deeD
MetaLocX
Helgi
Guin
Godless
claudio285
Ludwig von Drake
darik
capricorno
kiekostui
davide
maxsar
ros79
qasw
42 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: perche siete atei??
ho già parlato delle terapie che ho seguito, non voglio ripetermi anche perché quel merdoso di Rasputin ne fa un pretesto per tentare d'ingiuriarmiPaolo ha scritto:Zeno !! Guarda che la depressione si cura!
comunque vorrei aggiungere che il mio ateismo è maturato più tardi rispetto alla mia personale convinzione che non ci sia alcun aldilà
Zeno- -----------
- Numero di messaggi : 842
Scusa ma come è possibile che ti sia maturato più tardi. Le due convinzioni di fatto coincidono. Se non c'è aldilà non c'è nemmeno dio.
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
il fatto è che inizialmente avevo elaborato una visione panteista dell'universo, la quale già stride molto con l'idea di peccato e libero arbitrio e quindi non implica necessariamente un aldilàPaolo ha scritto:Scusa ma come è possibile che ti sia maturato più tardi. Le due convinzioni di fatto coincidono. Se non c'è aldilà non c'è nemmeno dio.
Zeno- -----------
Occupazione/Hobby : scrivere
SCALA DI DAWKINS :
Bisogna vedere cosa intendi per "aldilà".
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
l'aldilà non ha senso appena dubiti dell'esistenza dell'anima, questo dubbio emerge non appena ti rendi conto che tutto ciò che siamo e proviamo è dovuto al nostro cervelloPaolo ha scritto:Bisogna vedere cosa intendi per "aldilà".
Zeno- -----------
Occupazione/Hobby : scrivere
SCALA DI DAWKINS :
Infatti! E' proprio così. Tutto quello che non ricade sotto i nostri sensi è pura fantasia. Tanto è vero che nessuno sa dire cosa sia!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Scusate, ma allo stesso modo in cui si ipotizza un universo everettiano (a "molti mondi" o paralleli), anche la presenza (volendo al momento fare una reductio ad absurdum anche qualora si negasse l'ipotesi) di paesaggi a cui si dà il nome approssimativo di "aldilà" non prova nulla. Si entrerebbe nello stesso errore logico di chi afferma cose come: "C'è un universo pentadimensionale, quindi le divinitá esistomo"
In realtà così come con la realtà virtuale vengono creati mondi paralleli, per ora approssimativi ma in futuro sempre più complessi e pervasivi, anche supporre "metafisici mondi paralleli" non se ne cava nulla a favore della religione. Approvata l'esistenza di altri continuum, questi ricadono sotto un dominio scientifico, come la nostra vita. Sarebbe questo che in sintesi fregherebbe chi crede in spettri o altro
In realtà così come con la realtà virtuale vengono creati mondi paralleli, per ora approssimativi ma in futuro sempre più complessi e pervasivi, anche supporre "metafisici mondi paralleli" non se ne cava nulla a favore della religione. Approvata l'esistenza di altri continuum, questi ricadono sotto un dominio scientifico, come la nostra vita. Sarebbe questo che in sintesi fregherebbe chi crede in spettri o altro
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Scusa ma come è possibile che ti sia maturato più tardi. Le due convinzioni di fatto coincidono. Se non c'è aldilà non c'è nemmeno dio.
Dipende. Una volta lessi di alcuni soggetti con una particolare interpretazione immanentista che definivano la loro divinità il "fattore primo" che originò l'universo, e che successivamente si sarebbe ritirata lasciando tutto al suo decorso.
Non ti dico poi che argomentazioni dovetti tirar fuori..
Justine- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Zeno !! Guarda che la depressione si cura!
La depressione sí, l'autocompatimento e la pelandroneria non so...
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
se REALMENTE non credete in dio come fate a vivere tranquilli sapendo che 1 giorno finirà tutto per sempre ??
OP.
Risposta: fino a 23-24 anni non ci pensavo, dai 24 ai 28 cercavo di non pensarci. Dai 28 ad oggi ho finito di vivere tranquillo. Ma almeno sono vivo.
- Numero di messaggi : 675
SCALA DI DAWKINS :
Il problema che non capiscono in tanti è che nella immaginaria vita eterna religiosa si è sottomessi alle direttive di un contesto che non è fabbricato dall'essere per l'essere in merito alla sua specificità: e se uno volesse annullarsi per sempre, come difatti avviene? Crepa, poi va nell'afterlife e preme la casella "no, thanks"?
Di certo è relativamente più sensato ottenere una vita eterna cybernetica, perlomeno se sei un amante di determinati hobby in vita te li puoi portare dietro ovunque, dubito che da disincarnati si possano seguire le puntate di Orange is The New Black con tanto di risoluzione 8K e sottotitoli in malabarese oppure leggere in anteprima il nuovo capitolo di One Punch Man.
Detto ciò, una vita eterna non fornisce assolutamente alcun senso finale, permette semplicemente di apprezzare ciò che si ama e per cui mai si avrebbe tempo nell'arco di una vita umana
Di certo è relativamente più sensato ottenere una vita eterna cybernetica, perlomeno se sei un amante di determinati hobby in vita te li puoi portare dietro ovunque, dubito che da disincarnati si possano seguire le puntate di Orange is The New Black con tanto di risoluzione 8K e sottotitoli in malabarese oppure leggere in anteprima il nuovo capitolo di One Punch Man.
Detto ciò, una vita eterna non fornisce assolutamente alcun senso finale, permette semplicemente di apprezzare ciò che si ama e per cui mai si avrebbe tempo nell'arco di una vita umana
SCALA DI DAWKINS :
un giorno mi sono alzata. Non avevo niente di meglio da fare e mi è venuto in mente di diventare atea
..............................................................................................................................................................................................................................................
ma che cazzo di domanda è? madonna infiammata
..............................................................................................................................................................................................................................................
ma che cazzo di domanda è? madonna infiammata
- Numero di messaggi : 700
Occupazione/Hobby : TELECOMUNICAZIONI/ ANIMALI, CIBO
SCALA DI DAWKINS :
alcuni di noi hanno affrontato un percorso personale, io per esempio sono una ex credente, altri non lo sono mai stati...
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Ah, davvero, sei un ex-credente?No, io ho sempre creduto, e che farei senza Dio?A chi chiederei aiuto e conforto?lupetta ha scritto:alcuni di noi hanno affrontato un percorso personale, io per esempio sono una ex credente, altri non lo sono mai stati...
Ora mi viene in mente un fatterello, dunque ero al liceo, e essendo piccola, 16-17 anni, ero ancora tutta capelli, tette e gambe lunghissime. Il mio ragazzo , che insegnava inglese, mi dice che sta per venire un loro amico che fa anche conferenze in TV, ma che piu' che altro si considera un principe rinascimentale, versato in tutte le branche dello scibile. Costui arriva perchè sa che c'è una ragazza nuova ( cioè io), e deve fare il cicisbeo. Lo chiamerò A, e il mio ragazzo B. Dunque A si mette a dire che da tempo immemore desiderava conoscere una ragazza come me...ah ah, allora B gli ricorda che non si dice tempo immemore, ma tempo immemorabile.Allora A dice che lui è asino e che non conosce la poesia "la spoglia immemore"...al che B dice, appunto la spoglia è immemore ma il tempo è immemorabile.Nessuno di noi interviene nella diatriba, financo troppo dotta, e io inizio a ridere e mi colano le lacrime per quanto rido. Il principe rinascimentale, piccato, se ne va, noi restiamo a ridere sul tempo immemore, ma vedo che oggigiorno, pero', dicono tutti così, e i giornale e i libri sono scritti male, e non si sa davvero dove sbattere la testa per leggere qualcosa di bello.
marisella- ---------------------
- Numero di messaggi : 2684
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
a te stessa, agli amici, ai parenti...marisella ha scritto:Ah, davvero, sei un ex-credente?No, io ho sempre creduto, e che farei senza Dio?A chi chiederei aiuto e conforto?lupetta ha scritto:alcuni di noi hanno affrontato un percorso personale, io per esempio sono una ex credente, altri non lo sono mai stati...
quando ho perso la fede ho avuto i tuoi stessi problemi, mi sono chiesta:"ed ora a chi mi rivolgo?".
problema superato alla grande.
SCALA DI DAWKINS :
lupetta ha scritto:a te stessa, agli amici, ai parenti...marisella ha scritto:Ah, davvero, sei un ex-credente?No, io ho sempre creduto, e che farei senza Dio?A chi chiederei aiuto e conforto?lupetta ha scritto:alcuni di noi hanno affrontato un percorso personale, io per esempio sono una ex credente, altri non lo sono mai stati...
quando ho perso la fede ho avuto i tuoi stessi problemi, mi sono chiesta:"ed ora a chi mi rivolgo?".
problema superato alla grande.
È anche più sensato per conforto ed aiuto rivolgersi a qualcuno che esiste, risponde quando gli si parla, ecc
SCALA DI DAWKINS :
esatto.
però dio è superiore a tutto, quando tutti gli altri ti voltano le spalle e quando ti senti debole, c'è lui a darti la forza, ti senti amato ed inoltre è in grado di intervenire e di modificare gli eventi della vita.
però dio è superiore a tutto, quando tutti gli altri ti voltano le spalle e quando ti senti debole, c'è lui a darti la forza, ti senti amato ed inoltre è in grado di intervenire e di modificare gli eventi della vita.
SCALA DI DAWKINS :
La gentile signore non è vestita di nero, chi te lo ha detto?Ha la falce in mano che pareggia tutte le erbe del prato.Ludwig von Drake ha scritto:Ciao e benvenuto!qasw ha scritto:mi sono iscritto per chiedere a tutti voi come fate ad essere atei ?? se REALMENTE non credete in dio come fate a vivere tranquilli sapendo che 1 giorno finirà tutto per sempre ?? non ha senso
Chi ti ha detto che si vive tranquilli? Credo si viva normalmente, con le paure che attanagliano la vita di tutti.
Eppure, ogni ateo parla per sé, quindi io parlo per me:
personalmente non penso spesso alla morte. Quando lo faccio tento di razionalizzarla, anche se non è facile. Cerco di pensare all'oggi e al momento che sto vivendo, senza fossilizzarmi sul momento in cui la gentile signora di nero vestita verrà a portarmi via.
Voglio, però, dirti una cosa: anche se un dio esistesse, ciò non comporterebbe che ci sia vita dopo la morte. Se ci fosse vita dopo la morte, ciò non comporterebbe necessariamente l'esistenza di un dio.
Le due cose sono slegate.
SCALA DI DAWKINS :
mah..la morte è naturale..come la vita. non dovremmo averne paura.
SCALA DI DAWKINS :
Io non ho amici e parenti. I parenti sono lontani e quindi come se non esistessero. Di amici ne ho sempre avuti pochissimi, non so perchè, i maschi ti mettono le mani addosso- e perchè non dovrebbero farlo?- le mogli ti guardano storte, le amiche ti evitano se non trovano vestiti che stiano loro bene, mentre a te sta bene tutto-,in tutti i modi non mi sono mai fatta un problema di avere pochi amici.Ma, come dice Lupetta, mica possiamo paragonare Dio ai parenti e agli amici, Lui c'è sempre, certo che ci risponde, se ci mettiamo in ascolto, senza schernirlo.lupetta ha scritto:esatto.
SCALA DI DAWKINS :
Scrivi che Occam dice :è superfluo e quindi sbagliato eccetera, eccetera. Scusa, superfluo e sbagliato sono 2 cose diverse. Che dice Occam? E' superfluo o sbagliato?Paolo ha scritto:Infatti! E' proprio così. Tutto quello che non ricade sotto i nostri sensi è pura fantasia. Tanto è vero che nessuno sa dire cosa sia!
SCALA DI DAWKINS :
marisella ha scritto:Scrivi che Occam dice :è superfluo e quindi sbagliato eccetera, eccetera. Scusa, superfluo e sbagliato sono 2 cose diverse. Che dice Occam? E' superfluo o sbagliato?Paolo ha scritto:Infatti! E' proprio così. Tutto quello che non ricade sotto i nostri sensi è pura fantasia. Tanto è vero che nessuno sa dire cosa sia!
Una cosa non esclude l'altra.
Non sarebbe male se la smettessi coi tuoi interventi deliranti
SCALA DI DAWKINS :
Ma no, si deve aver paura della morte, è il Timor di Dio, che è uno dei sette doni dello Spirito Santo che sono:lupetta ha scritto:mah..la morte è naturale..come la vita. non dovremmo averne paura.
Sapienza
Intelletto
Consiglio
Fortezza
Scienza
Pietà
Timor di Dio.
SCALA DI DAWKINS :
occaspita, anche io ho avuto brutte esperienze, ma qualche amico ed amica veri li ho trovati.marisella ha scritto:
Io non ho amici e parenti. I parenti sono lontani e quindi come se non esistessero. Di amici ne ho sempre avuti pochissimi, non so perchè, i maschi ti mettono le mani addosso- e perchè non dovrebbero farlo?- le mogli ti guardano storte, le amiche ti evitano se non trovano vestiti che stiano loro bene, mentre a te sta bene tutto-,in tutti i modi non mi sono mai fatta un problema di avere pochi amici.Ma, come dice Lupetta, mica possiamo paragonare Dio ai parenti e agli amici, Lui c'è sempre, certo che ci risponde, se ci mettiamo in ascolto, senza schernirlo.
i maschi non dovrebbero metterti le mani addosso nel momento in cui capiscono che tu non ci stai.
l'invidia l'ho subita anche io, fa parte della vita vera ed anche virtuale, ma se cerchi bene vedrai che qualche persona sincera la troverai anche tu.
siamo animali sociali, e per quanto molti di noi siano asociali, ogni tanto abbiamo la necessità di confrontarci con gli altr.
io ho anch eun paio di amiche molto credenti, ma questa cosa non ha mai influito nel nostro rapporto, ci rispettiamo a vicenda, anche se alcune cose non possiamo condividerle.
SCALA DI DAWKINS :
Ma guarda, che a dire il vero io non ho mai avuto molta salute, cio' ha creato problemi e fratture nelle amicizie, ma non è cosa da parlarne sul forum, casomai in pvt quando sara'.E poi penso che alcune persone siano piu' simpatiche e altre di meno, non so perchè. Io ho un ricordo di una signora che invitò me e una mia amica a casa sua per un te', e aveva 2 anni meno di me, se fosse viva ora, 33. E ricordo faceva della pasta sfoglia ma non poteva avanzare perchè le squillavano tutti i telefoni e i cellulari e doveva parlare. Quando operarono mia mamma di tumore arrivarono 4 telefonate e a me parve una cosa quasi impossibile.Poi costei si ammalò di cancro al pancreas e se ne andò in 4 mesi, ci fu un bel funerale. Non so che avesse lei più di me da suscitare tutte queste simpatie, forse era più sorridente, io la vidi solo quella volta, e basta.lupetta ha scritto:occaspita, anche io ho avuto brutte esperienze, ma qualche amico ed amica veri li ho trovati.marisella ha scritto:
Io non ho amici e parenti. I parenti sono lontani e quindi come se non esistessero. Di amici ne ho sempre avuti pochissimi, non so perchè, i maschi ti mettono le mani addosso- e perchè non dovrebbero farlo?- le mogli ti guardano storte, le amiche ti evitano se non trovano vestiti che stiano loro bene, mentre a te sta bene tutto-,in tutti i modi non mi sono mai fatta un problema di avere pochi amici.Ma, come dice Lupetta, mica possiamo paragonare Dio ai parenti e agli amici, Lui c'è sempre, certo che ci risponde, se ci mettiamo in ascolto, senza schernirlo.
i maschi non dovrebbero metterti le mani addosso nel momento in cui capiscono che tu non ci stai.
l'invidia l'ho subita anche io, fa parte della vita vera ed anche virtuale, ma se cerchi bene vedrai che qualche persona sincera la troverai anche tu.
siamo animali sociali, e per quanto molti di noi siano asociali, ogni tanto abbiamo la necessità di confrontarci con gli altr.
io ho anch eun paio di amiche molto credenti, ma questa cosa non ha mai influito nel nostro rapporto, ci rispettiamo a vicenda, anche se alcune cose non possiamo condividerle.
SCALA DI DAWKINS :
di persone schiette oneste e sincere ce ne sono..... partendo da sè stessi, dopo o meno una profonda sofferenza diventi reale anche se non vuoi e chi è come te lo vedi e ti vede subito........ e non hai idea di che persone eccezionali ci sono. Forse sono anche più numerose di quello che immagini
SCALA DI DAWKINS :
Spero di incontrare alcune di queste persone schiette, oneste e sincere di cui tu mi parli, della mia difficolta' di legare con gli altri, sono stata accusata sempre io, motivazioni:pistacchio ha scritto:di persone schiette oneste e sincere ce ne sono..... partendo da sè stessi, dopo o meno una profonda sofferenza diventi reale anche se non vuoi e chi è come te lo vedi e ti vede subito........ e non hai idea di che persone eccezionali ci sono. Forse sono anche più numerose di quello che immagini
1)Non sono facile, ho un carattere difficile, difficile da inquadrare, anche quando scrivo non sono compresa subito, o perchè faccio dell'ironia, del sarcasmo, e allora non si sa che voglia, o perchè non capiscono proprio...
2) sembro sempre arrabbiata e invece devo sorridere sempre come la principessa Kate Middleton, che passerà ai posteri per il sorriso perenne.
3) sono ipercritica,eccetera, eccetera, insomma ho sempre torto io.
Ciao, e grazie per i tuoi consigli.
Un po' terrificante il tuo nuovo avatar, pensa a uno che si sveglia di notte per un incubo e si collega sul forum , per vedere che si dice, e vede subito il tuo avatar, un po' si spaventa, ciao
SCALA DI DAWKINS :
mah..la morte è naturale..come la vita. non dovremmo averne paura.
Ma no, si deve aver paura della morte, è il Timor di Dio, che è uno dei sette doni dello Spirito Santo
Per me sbagliate entrambi.
La morte è una malattia, va debellata.
SCALA DI DAWKINS :
a me piacerebbe vivere in eterno, ma con la possibilità di poter decidere da me quando farla finita.
SCALA DI DAWKINS :
Armok ha scritto:
Forse. Ma poi bisogna fermare l'invecchiamento e non far nascere più nessuno (dopo aver eliminato i soggetti superflui, ovviamente)
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
primi, la tua idea mi piace molto!
SCALA DI DAWKINS :
Forse. Ma poi bisogna fermare l'invecchiamento e non far nascere più nessuno (dopo aver eliminato i soggetti superflui, ovviamente)
Semmai prima fermi l'invecchiamento e poi la morte. Implausibile fare l'inverso.
SCALA DI DAWKINS :
marisella ha scritto:Spero di incontrare alcune di queste persone schiette, oneste e sincere di cui tu mi parli, della mia difficolta' di legare con gli altri, sono stata accusata sempre io, motivazioni:pistacchio ha scritto:di persone schiette oneste e sincere ce ne sono..... partendo da sè stessi, dopo o meno una profonda sofferenza diventi reale anche se non vuoi e chi è come te lo vedi e ti vede subito........ e non hai idea di che persone eccezionali ci sono. Forse sono anche più numerose di quello che immagini
1)Non sono facile, ho un carattere difficile, difficile da inquadrare, anche quando scrivo non sono compresa subito, o perchè faccio dell'ironia, del sarcasmo, e allora non si sa che voglia, o perchè non capiscono proprio...
2) sembro sempre arrabbiata e invece devo sorridere sempre come la principessa Kate Middleton, che passerà ai posteri per il sorriso perenne.
3) sono ipercritica,eccetera, eccetera, insomma ho sempre torto io.
Ciao, e grazie per i tuoi consigli.
Un po' terrificante il tuo nuovo avatar, pensa a uno che si sveglia di notte per un incubo e si collega sul forum , per vedere che si dice, e vede subito il tuo avatar, un po' si spaventa, ciao
non cambiare perchè lo vogliono gli altri....se reciti avrai solo amicizie false...... se riesciti fregatene. resta come sei: è l'unico modo per trovare altre persone e amicizie vere
la tua personalità e unicità è espressa dal tuo carattere autentico..... provo solo a supporre che ti stai facendo paranoie sul tuo carattere e questo magari blocca alcune amicizie.......
le gente vera non ama i soldatini uniformati, ama le persone autentiche e vere...... poi non so che dirti
SCALA DI DAWKINS :
Armok ha scritto:mah..la morte è naturale..come la vita. non dovremmo averne paura.Ma no, si deve aver paura della morte, è il Timor di Dio, che è uno dei sette doni dello Spirito Santo
Per me sbagliate entrambi.
Mi stupisco di te. La morte è ció che ci permette di evolverci, paradossalmente senza di essa non vi sarebbe la lotta contro la morte
SCALA DI DAWKINS :
Personalmente...
e non sto scherzando.
Personalmente sono giunto alla conclusione che il fatto di nascere ed essere vivi non sia un bene. La vita per la maggior parte degli esseri umani è una sofferenza più o meno continua, intervallata da momenti di sollievo, alla ricerca del fantasma chiamato "felicità".
Poi sopraggiungono malattia, infermità e morte. Questo per i privilegiati che arrivano alla vecchiaia.
Non vedo l'evoluzione come un qualcosa di gioioso, glorioso o positivo. E' semplicemente un fenomeno, un qualcosa che accade secondo meccaniche logiche e causalistiche. Un fenomeno spietatamente indifferente alla sofferenza che esso causa. Non ha uno scopo e avrà una fine assieme alla morte della nostra stella e conseguente estinzione della vita sul pianeta.
Per cui interromperlo - perlomeno per quanto riguarda l'essere umano - raggiungendo una stasi nella quale si possa vivere a tempo indefinito, senza provare sofferenza, è per me il massimo traguardo a cui si possa sperare di arrivare.
Sperare, appunto, perchè arrivarci è tutt'altra questione.
Essenzialmente si vive perchè non si ha il coraggio di morire. Istinto di sopravvivenza, anelito genetico ed intrinseco alla vita, per quanto esperienza miserabile e dolorosa essa sia.
Parlo per me... ma posso parlare tranquillamente anche per la maggior parte dei longevisti...
ti assicuro che lottare contro la morte, sapendo che probabilmente perderemo ( probabilmente, non certamente; altrimenti non ci si scomoderebbe neppure ) e che le conseguenze della sconfitta non sono un'amichevole stretta di mano ma malattia, disfacimento e la perdita di tutto quello a cui si tiene...
ti assicuro che non è un divertimento e ne farei ( faremmo ) volentieri a meno. Si lotta perchè la morte c'è, non perchè sia piacevole.
e non sto scherzando.
Personalmente sono giunto alla conclusione che il fatto di nascere ed essere vivi non sia un bene. La vita per la maggior parte degli esseri umani è una sofferenza più o meno continua, intervallata da momenti di sollievo, alla ricerca del fantasma chiamato "felicità".
Poi sopraggiungono malattia, infermità e morte. Questo per i privilegiati che arrivano alla vecchiaia.
Non vedo l'evoluzione come un qualcosa di gioioso, glorioso o positivo. E' semplicemente un fenomeno, un qualcosa che accade secondo meccaniche logiche e causalistiche. Un fenomeno spietatamente indifferente alla sofferenza che esso causa. Non ha uno scopo e avrà una fine assieme alla morte della nostra stella e conseguente estinzione della vita sul pianeta.
Per cui interromperlo - perlomeno per quanto riguarda l'essere umano - raggiungendo una stasi nella quale si possa vivere a tempo indefinito, senza provare sofferenza, è per me il massimo traguardo a cui si possa sperare di arrivare.
Essenzialmente si vive perchè non si ha il coraggio di morire. Istinto di sopravvivenza, anelito genetico ed intrinseco alla vita, per quanto esperienza miserabile e dolorosa essa sia.
paradossalmente senza di essa non vi sarebbe la lotta contro la morte
Parlo per me... ma posso parlare tranquillamente anche per la maggior parte dei longevisti...
ti assicuro che lottare contro la morte, sapendo che probabilmente perderemo ( probabilmente, non certamente; altrimenti non ci si scomoderebbe neppure ) e che le conseguenze della sconfitta non sono un'amichevole stretta di mano ma malattia, disfacimento e la perdita di tutto quello a cui si tiene...
ti assicuro che non è un divertimento e ne farei ( faremmo ) volentieri a meno. Si lotta perchè la morte c'è, non perchè sia piacevole.
SCALA DI DAWKINS :
Eccomi, un po' in ritardo ma sono stato fuori (Anche di casa ) un paio di giorni. Allora:
Immagino/suppongo che la tua sia una considerazione a livello globale, nel qual caso molto probabilmente hai ragione, ma a mio personalissimo titolo personale posso dire, oltre a questo intervento
http://atei.forumitalian.com/t1122p130-masturbazione-e-sesto-comandamento-discussione-interessante-su-cattolici-romani#18088
vecchiotto ma a parte un paio di dettagli ancora valido, che sono contento di vivere. In vita mia - a parte un'infanzia in povertà - mi sono divertito, ho trombato mi sono ubriacato drogato rotto le ossa più di una mezza dozzina di volte (Di qualcuna ho testimoni anche qui nel forum) mi sono divertito anche in quello, e continuo a fare quel che posso per cagare sugli imbecilli, le banche le istituzioni in generale, le assicurazioni, per continuare a fare sport che è la mia vita, ecc.
Soggettivamente, non mi pare poco.
Nemmeno io.
Esatto. La morte ne è parte integrante, senza di essa paradossalmente non esisterebbe la vita.
Mia madre soleva dirmi, chi di speranza vive, disperato muore. Con questo non voglio dire che non si debba tentare, anzi mi pare che le tendenze vadano proprio in questa direzione.
Dissento. Morire è facile, è vivere che è difficile (Questa frase fu apparentemente pronunciata da un ufficiale vietkong ad un soldato americano prigioniero, fonte Martin. E. P. Seligman)
Ti rispondo con un altra citazione: è tentando l'impossibile che si ottengono i buoni risultati (Ernesto "Che" Guevara, fonte incerta però)
Armok ha scritto:Personalmente...
e non sto scherzando.
Immagino/suppongo che la tua sia una considerazione a livello globale, nel qual caso molto probabilmente hai ragione, ma a mio personalissimo titolo personale posso dire, oltre a questo intervento
http://atei.forumitalian.com/t1122p130-masturbazione-e-sesto-comandamento-discussione-interessante-su-cattolici-romani#18088
vecchiotto ma a parte un paio di dettagli ancora valido, che sono contento di vivere. In vita mia - a parte un'infanzia in povertà - mi sono divertito, ho trombato mi sono ubriacato drogato rotto le ossa più di una mezza dozzina di volte (Di qualcuna ho testimoni anche qui nel forum) mi sono divertito anche in quello, e continuo a fare quel che posso per cagare sugli imbecilli, le banche le istituzioni in generale, le assicurazioni, per continuare a fare sport che è la mia vita, ecc.
Soggettivamente, non mi pare poco.
Armok ha scritto:Non vedo l'evoluzione come un qualcosa di gioioso, glorioso o positivo.
Nemmeno io.
Armok ha scritto:E' semplicemente un fenomeno, un qualcosa che accade secondo meccaniche logiche e causalistiche. Un fenomeno spietatamente indifferente alla sofferenza che esso causa. Non ha uno scopo e avrà una fine assieme alla morte della nostra stella e conseguente estinzione della vita sul pianeta.
Esatto. La morte ne è parte integrante, senza di essa paradossalmente non esisterebbe la vita.
Armok ha scritto:Per cui interromperlo - perlomeno per quanto riguarda l'essere umano - raggiungendo una stasi nella quale si possa vivere a tempo indefinito, senza provare sofferenza, è per me il massimo traguardo a cui si possa sperare di arrivare.
Mia madre soleva dirmi, chi di speranza vive, disperato muore. Con questo non voglio dire che non si debba tentare, anzi mi pare che le tendenze vadano proprio in questa direzione.
Armok ha scritto:Essenzialmente si vive perchè non si ha il coraggio di morire. Istinto di sopravvivenza, anelito genetico ed intrinseco alla vita, per quanto esperienza miserabile e dolorosa essa sia.
Dissento. Morire è facile, è vivere che è difficile (Questa frase fu apparentemente pronunciata da un ufficiale vietkong ad un soldato americano prigioniero, fonte Martin. E. P. Seligman)
paradossalmente senza di essa non vi sarebbe la lotta contro la morte
Armok ha scritto:Parlo per me... ma posso parlare tranquillamente anche per la maggior parte dei longevisti...
Ti rispondo con un altra citazione: è tentando l'impossibile che si ottengono i buoni risultati (Ernesto "Che" Guevara, fonte incerta però)
SCALA DI DAWKINS :
Tutto quanto dici Armok è strettamente dipendente dal tuo stato psichico. Ci può essere il paralitico emarginato che è felice di vivere, c'è invece il figlio di Agnelli che si butta giù dal ponte. E poi tieni conto che la morte non esiste, ma c'è solo la fine della vita. L'essere morto non è uno status!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Eri tu che avevi parlato del concilio di Efeso?Nonostante i motori di ricerca non trovo il tuo post, puoi fare il riassunto?Che dicevi?Grazie, scusa.Paolo ha scritto:Tutto quanto dici Armok è strettamente dipendente dal tuo stato psichico. Ci può essere il paralitico emarginato che è felice di vivere, c'è invece il figlio di Agnelli che si butta giù dal ponte. E poi tieni conto che la morte non esiste, ma c'è solo la fine della vita. L'essere morto non è uno status!
SCALA DI DAWKINS :
marisella ha scritto:Eri tu che avevi parlato del concilio di Efeso?Nonostante i motori di ricerca non trovo il tuo post, puoi fare il riassunto?Che dicevi?Grazie, scusa.Paolo ha scritto:Tutto quanto dici Armok è strettamente dipendente dal tuo stato psichico. Ci può essere il paralitico emarginato che è felice di vivere, c'è invece il figlio di Agnelli che si butta giù dal ponte. E poi tieni conto che la morte non esiste, ma c'è solo la fine della vita. L'essere morto non è uno status!
No non sono io
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Armock, ti ha gia' risposto il Gran Capo Rasp, chissa' che ha detto,pure se ho letto 2 volte le sagaci risposte.
Tu affronti molti argomenti, capisco lo fai per darci molti spunti, ma qua fin troppi.
Cominci con una lamentazione di tipo leopardiana, continui col disegno dell'evoluzione, termini dicendo che non vuoi soffrire ovvio, e chi vuole soffrire?
La tua lamentazione non è propriamente leopardiana, in quanto a Leopardi basta la cessazione del dolore per essere felice.
Per l'evoluzione, dove Darwin dice che è il più adatto che avanza, cosa vuoi dirci tu?Perchè non ti sta bene?
Certo che tu oscilli col tuo umore, che è in genere nero, come quella caverna dell'avatar. Io subito non capii che era un diavolo, mi senbrava la testa di un dinosauro, poi postasti la faccetta di un ragazzetto carino ( era la tua?non importa), alla fine vidi il diavolo nella caverna, ma che sta sempre nelle caverne?Tirati su di corda, dove abiti?vai al mare, sù, così ti senti meglio. ciao.
Tu affronti molti argomenti, capisco lo fai per darci molti spunti, ma qua fin troppi.
Cominci con una lamentazione di tipo leopardiana, continui col disegno dell'evoluzione, termini dicendo che non vuoi soffrire ovvio, e chi vuole soffrire?
La tua lamentazione non è propriamente leopardiana, in quanto a Leopardi basta la cessazione del dolore per essere felice.
Per l'evoluzione, dove Darwin dice che è il più adatto che avanza, cosa vuoi dirci tu?Perchè non ti sta bene?
Certo che tu oscilli col tuo umore, che è in genere nero, come quella caverna dell'avatar. Io subito non capii che era un diavolo, mi senbrava la testa di un dinosauro, poi postasti la faccetta di un ragazzetto carino ( era la tua?non importa), alla fine vidi il diavolo nella caverna, ma che sta sempre nelle caverne?Tirati su di corda, dove abiti?vai al mare, sù, così ti senti meglio. ciao.
SCALA DI DAWKINS :
Marisella Armok va senza la C, quali tasti ti si sono consumati/cancellati adesso, quelli della dislessia in quell'insalata russa che hai al posto del labirinto?
SCALA DI DAWKINS :
Rasp, che bell' epigrafe che metteranno sulla tua tomba, pare quella di S.Paolo," Mi sono divertito, ho trombato, mi sono rotto le ossa..."Fatti un cenotafio e mettici questa lapide qui , vediamo intanto che effetto fa. Quanto alle mie letterine, più della meta' si sono consumate, quanto al tuo cervello, si è consumato tutto. Fanculo, Rasp.Rasputin ha scritto:Eccomi, un po' in ritardo ma sono stato fuori (Anche di casa ) un paio di giorni. Allora:Armok ha scritto:Personalmente...
e non sto scherzando.
Soggettivamente, non mi pare poco.Armok ha scritto:Non vedo l'evoluzione come un qualcosa di gioioso, glorioso o positivo.
Nemmeno io.Armok ha scritto:E' semplicemente un fenomeno, un qualcosa che accade secondo meccaniche logiche e causalistiche. Un fenomeno spietatamente indifferente alla sofferenza che esso causa. Non ha uno scopo e avrà una fine assieme alla morte della nostra stella e conseguente estinzione della vita sul pianeta.
Esatto. La morte ne è parte integrante, senza di essa paradossalmente non esisterebbe la vita.Armok ha scritto:Per cui interromperlo - perlomeno per quanto riguarda l'essere umano - raggiungendo una stasi nella quale si possa vivere a tempo indefinito, senza provare sofferenza, è per me il massimo traguardo a cui si possa sperare di arrivare.
Mia madre soleva dirmi, chi di speranza vive, disperato muore. Con questo non voglio dire che non si debba tentare, anzi mi pare che le tendenze vadano proprio in questa direzione.Armok ha scritto:Essenzialmente si vive perchè non si ha il coraggio di morire. Istinto di sopravvivenza, anelito genetico ed intrinseco alla vita, per quanto esperienza miserabile e dolorosa essa sia.
Dissento. Morire è facile, è vivere che è difficile (Questa frase fu apparentemente pronunciata da un ufficiale vietkong ad un soldato americano prigioniero, fonte Martin. E. P. Seligman)paradossalmente senza di essa non vi sarebbe la lotta contro la morteArmok ha scritto:Parlo per me... ma posso parlare tranquillamente anche per la maggior parte dei longevisti...
SCALA DI DAWKINS :
Pensi che da morto mi possa importare qualcosa di quello che eventualmente starà sul mio epitaffio?
Su, non essere invidiosa
Su, non essere invidiosa
SCALA DI DAWKINS :
No, assolutamente no.
Affronto uno per uno i diversi aspetti dello stesso argomento, il che è diverso dal saltare da un discorso all'altro.
E, di nuovo no, non cerco di offrire una varietà di spunti ma di spiegare il più precisamente possibile un singolo punto.
Si, la faccia è la mia. Carina, non saprei dire. Ragazzetto direi di no, ho completato da poco il terzo decennio di vita.
SCALA DI DAWKINS :
Gentile Armok, eh ma io ti capisco quando scrivi, non mi devi spiegare niente, certo , lo fai per altri.Ah, sei tu?e hai compiuto 30 anni?te li porti bene. C'erano alcune questioni su cui volevo discutere con te, ma ora devo scendere in spiaggia, qua fuori, mi piace il mare con le nubi basse e nere, pregne di infausti eventi.A dopo.Armok ha scritto:Tu affronti molti argomenti, capisco lo fai per darci molti spunti, ma qua fin troppi.
No, assolutamente no.
Affronto uno per uno i diversi aspetti dello stesso argomento, il che è diverso dal saltare da un discorso all'altro.
E, di nuovo no, non cerco di offrire una varietà di spunti ma di spiegare il più precisamente possibile un singolo punto.
Si, la faccia è la mia. Carina, non saprei dire. Ragazzetto direi di no, ho completato da poco il terzo decennio di vita.
SCALA DI DAWKINS :
Morire è facile, vivere è difficile fu pronunciata da tutti, pure da Esenin e da Majakoskij, tutti hanno pronunciato questa frase.
Sì, ti invidio molto per il tuo epitaffio, io nè mi sono divertita e nè ho trombato, una noia mortale, unica mia consolazione Le metamorfosi di Ovidio.
Sì, ti invidio molto per il tuo epitaffio, io nè mi sono divertita e nè ho trombato, una noia mortale, unica mia consolazione Le metamorfosi di Ovidio.
SCALA DI DAWKINS :
Gentile Armok, eh ma io ti capisco quando scrivi , non mi devi spiegare niente, certo , lo fai per altri.Ah, sei tu?e hai compiuto 30 anni?te li porti bene. C'erano alcune questioni su cui volevo discutere con te, ma ora devo scendere in spiaggia, qua fuori, mi piace il mare con le nubi basse e nere, pregne di infausti eventi.A dopo.
Non la prendere come una provocazione, perchè davvero non ho nessun interesse nel darti fastidio, ma non sono del tutto certo che tu comprenda sempre le argomentazioni che espongo.
A volte dai delle risposte che fatico a collegare all'argomento di cui si sta parlando.
Forse è semplicemente un modo diverso dal mio di esprimersi ed è solo questione di conoscersi un po' meglio.
Per le questioni sulle quali discutere, quando vuoi.
SCALA DI DAWKINS :
Armok santo subito
SCALA DI DAWKINS :
Non ti preoccupre, io le comprendo le argomentazioni che esponi, a volte sono ridondanti, ma ti capisco, non ti preoccupare, e le altre ti capiscono?E perchè mai dovresti darmi fastidio?Prima hai esposto molte argomentazioni, che io ricordi una lamentazione leopardiana, anzi simil-leopardiana, poi te la prendi con l'evoluzione -che non ti piace-ma la locuzione che "sopravvive il più adatto" non l'hai scritta, ciò non lo dico io , ma Darwin, alla fine parli, parli ma non arrivi al nocciolo delle cose.Vabbè, siamo nel pieno delle vacanze, divertiti, ci risentiamo ad ottobre, certo, puoi scrivermi quando vuoi, non mi dai fastidio, ciao.Armok ha scritto:Gentile Armok, eh ma io ti capisco quando scrivi , non mi devi spiegare niente, certo , lo fai per altri.Ah, sei tu?e hai compiuto 30 anni?te li porti bene. C'erano alcune questioni su cui volevo discutere con te, ma ora devo scendere in spiaggia, qua fuori, mi piace il mare con le nubi basse e nere, pregne di infausti eventi.A dopo.
Non la prendere come una provocazione, perchè davvero non ho nessun interesse nel darti fastidio, ma non sono del tutto certo che tu comprenda sempre le argomentazioni che espongo.
A volte dai delle risposte che fatico a collegare all'argomento di cui si sta parlando.
Forse è semplicemente un modo diverso dal mio di esprimersi ed è solo questione di conoscersi un po' meglio.
Per le questioni sulle quali discutere, quando vuoi.
SCALA DI DAWKINS :
Non è che l'evoluzione - un fatto provato, non una semplice idea di Darwin - mi dia fastidio.
Semplicemente non la glorifico e non la considero qualcosa di allegro, gioioso, felice ecc.
Evoluzione sostanzialmente significa cento o mille esemplari con mutazioni dannose per ogni mutazione semi-benefica. Significa anche malattie genetiche non letali che si trasmettono alle generazioni successive grazie ad una loro utilità circostanziale ( come le forme di anemia che aumentano le probabilità di sopravvivenza in zone malariche ).
In altre parole un processo cieco, causalistico, non finalistico e foriero di grandissima sofferenza. Niente di cui rallegrarsi.
Attraverso la conoscienza scientifica, ritengo si possa ridurre di molto la suddetta sofferenza.
Spero di essermi spiegato.
Semplicemente non la glorifico e non la considero qualcosa di allegro, gioioso, felice ecc.
Evoluzione sostanzialmente significa cento o mille esemplari con mutazioni dannose per ogni mutazione semi-benefica. Significa anche malattie genetiche non letali che si trasmettono alle generazioni successive grazie ad una loro utilità circostanziale ( come le forme di anemia che aumentano le probabilità di sopravvivenza in zone malariche ).
In altre parole un processo cieco, causalistico, non finalistico e foriero di grandissima sofferenza. Niente di cui rallegrarsi.
Attraverso la conoscienza scientifica, ritengo si possa ridurre di molto la suddetta sofferenza.
SCALA DI DAWKINS :
Armok ha scritto:Non è che l'evoluzione - un fatto provato, non una semplice idea di Darwin - mi dia fastidio.
Per me, sí. Però sta a vedere che la regina della dislessia, della punteggiatura in insalata e degli spazi nel cesso viene e ti fa un appunto per la "I" in conoscenza, che magari ti è davvero solo scappata
SCALA DI DAWKINS :
E mica sono scema, Darwin dice che solo i più adatti sopravvivono, non dice i più buoni o i più forti, quindi servono mutazioni che ci rendano adatti alla sopravvivenza, col tempo poi le mutazioni si diluiscono. Tu dici che così possono sopravvivere ad es persone con anemie emolitiche, e certo non è una buona cosa. Ma Darwin era uno scienziato, ha osservato gasteropodi, uccelli, crostacei e ha descritto ciò che vedeva, non ha fatto considerazioni metafisiche.Babbo mi comprò :Sull'origine della specie, e Sull'origine dell'uomo, ambedue i ibri smarriti.Mi sento un po' stanca, mio caro amico, e ho freddo, il mare stressa, forse andremo a cena fuori di nuovo. Che fai stasera?Armok ha scritto:Non è che l'evoluzione - un fatto provato, non una semplice idea di Darwin - mi dia fastidio.
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Perché siete Atei o Credenti?
» Per quale motivo siete atei?
» Perché iscriversi a un forum di atei se si è credenti?
» Credenti\teisti perchè vi siete iscritti a "sto" forum?
» La vostra reazione quando siete diventati atei
» Per quale motivo siete atei?
» Perché iscriversi a un forum di atei se si è credenti?
» Credenti\teisti perchè vi siete iscritti a "sto" forum?
» La vostra reazione quando siete diventati atei
Pagina 3 di 4