Treni e fermodellismo
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Re: Treni e fermodellismo
Ocio che Pinzgauer non sono mezzi militari, almeno a quanto mi consta
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Re: Treni e fermodellismo
Intendi questo?
Sono nati come mezzi militari, poi diversi sono stati venduti a clientela civile quando è stata accertata la loro vulnerabilità, specie alle mine improvvisate.
PS: oggi sono riuscito a smontare le due cabine di camion dei pompieri, di due si può farne una, ma non trovo del plexiglas arancione per i lampeggiatori (oh, alla peggio taglio un LED).
Sono nati come mezzi militari, poi diversi sono stati venduti a clientela civile quando è stata accertata la loro vulnerabilità, specie alle mine improvvisate.
PS: oggi sono riuscito a smontare le due cabine di camion dei pompieri, di due si può farne una, ma non trovo del plexiglas arancione per i lampeggiatori (oh, alla peggio taglio un LED).
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Intendi questo?
Sono nati come mezzi militari, poi diversi sono stati venduti a clientela civile quando è stata accertata la loro vulnerabilità, specie alle mine improvvisate.
PS: oggi sono riuscito a smontare le due cabine di camion dei pompieri, di due si può farne una, ma non trovo del plexiglas arancione per i lampeggiatori (oh, alla peggio taglio un LED).
Azz... lo sapevo ma non ricordavo. Ora comunque Steyr fa mezzi civili mi pare
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Re: Treni e fermodellismo
La Steyr ora fa parte del gruppo Magna, quindi sì, opera nel settore civile.
Finalmente sono riuscito a collocare un fermo sotto l'asse anteriore del camion con tre assi, non c'è più da aver paura a sollevare il modello. Ora bisognerà costruire il cassone telonato e i parafanghi arrotondati.
Preferisco provare da zero che attingere ai rottami, viene un lavoro più lungo ma più preciso. Mi dicono sempre che bado parecchio (forse troppo) ai particolari. Anche la mia attuale feste Freundin* è testona, perfezionista e "spaccatrice in quattro di capelli"... Un paio di volte mi ha anche aiutato coi modelli, per quanto strano possa parere da una donna.
*ne ho una nuova, con la precedente abbiamo dovuto chiudere perchè qualche l'ha fatta filare dalla Cialtronia
Finalmente sono riuscito a collocare un fermo sotto l'asse anteriore del camion con tre assi, non c'è più da aver paura a sollevare il modello. Ora bisognerà costruire il cassone telonato e i parafanghi arrotondati.
Preferisco provare da zero che attingere ai rottami, viene un lavoro più lungo ma più preciso. Mi dicono sempre che bado parecchio (forse troppo) ai particolari. Anche la mia attuale feste Freundin* è testona, perfezionista e "spaccatrice in quattro di capelli"... Un paio di volte mi ha anche aiutato coi modelli, per quanto strano possa parere da una donna.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:La Steyr ora fa parte del gruppo Magna, quindi sì, opera nel settore civile.
Finalmente sono riuscito a collocare un fermo sotto l'asse anteriore del camion con tre assi, non c'è più da aver paura a sollevare il modello. Ora bisognerà costruire il cassone telonato e i parafanghi arrotondati.
Preferisco provare da zero che attingere ai rottami, viene un lavoro più lungo ma più preciso. Mi dicono sempre che bado parecchio (forse troppo) ai particolari. Anche la mia attuale feste Freundin* è testona, perfezionista e "spaccatrice in quattro di capelli"... Un paio di volte mi ha anche aiutato coi modelli, per quanto strano possa parere da una donna.
Ma in che scala li fai i modelli? Puoi farmi vedere qualche foto?
The Pilot ha scritto:*ne ho una nuova, con la precedente abbiamo dovuto chiudere perchè qualche l'ha fatta filare dalla Cialtronia
Häm, ma di dov'era?
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Re: Treni e fermodellismo
Questi sono in H0, devono arredare un plastico. Quello con cui sto facendo il plastico medesimo ha avuto l'idea di incollare un magnetino da lavagna magnetica sotto il telaio e un ferretto sotto la riproduzione dell'asfalto per tenere il camion fermo nel punto voluto, anche se si scuote il plastico (genere: se si va sotto per riparazioni e si becca una testata uscendo... ). Sto facendo infatti dei camion adatti a una cartiera anni '70/80 in Svizzera. Per le foto, qualche giorno. A casa sto lavorando al telonato MAN.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:La Steyr ora fa parte del gruppo Magna, quindi sì, opera nel settore civile.
Finalmente sono riuscito a collocare un fermo sotto l'asse anteriore del camion con tre assi, non c'è più da aver paura a sollevare il modello. Ora bisognerà costruire il cassone telonato e i parafanghi arrotondati.
Preferisco provare da zero che attingere ai rottami, viene un lavoro più lungo ma più preciso. Mi dicono sempre che bado parecchio (forse troppo) ai particolari. Anche la mia attuale feste Freundin* è testona, perfezionista e "spaccatrice in quattro di capelli"... Un paio di volte mi ha anche aiutato coi modelli, per quanto strano possa parere da una donna.
Ma in che scala li fai i modelli? Puoi farmi vedere qualche foto?
Ha la doppia cittadinanza italiana e canadese (diversi suoi colleghi la soprannominavano infatti "La Canadese", quasi non la considerassero del tutto una di loro). Adesso ovviamente l'hanno accolta in Canada con tutti i rispetti che si merita: è un medico, abilitata sia qua che lì.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:*ne ho una nuova, con la precedente abbiamo dovuto chiudere perchè qualche l'ha fatta filare dalla Cialtronia
Häm, ma di dov'era?
Mi aveva detto che vorrebbe farmi una "lettera di garanzia" ed evidentemente trovarmi un lavoro lì... non so fino a che punto scherzasse. Una parente stretta mi ha detto che sa chi l'ha fatta andar via, ma non me lo dice perchè sa che andrei a trovare i cialtroni in questione armato di mazza da cricket, mazza che fa più male di quella da baseball...
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:
Questi sono in H0, devono arredare un plastico. Quello con cui sto facendo il plastico medesimo ha avuto l'idea di incollare un magnetino da lavagna magnetica sotto il telaio e un ferretto sotto la riproduzione dell'asfalto per tenere il camion fermo nel punto voluto, anche se si scuote il plastico (genere: se si va sotto per riparazioni e si becca una testata uscendo... ). Sto facendo infatti dei camion adatti a una cartiera anni '70/80 in Svizzera. Per le foto, qualche giorno. A casa sto lavorando al telonato MAN.
OK roba piccola dunque, lavoro di filigrana. Ma si tratta probabilmente di roba che certi collezionisti sarebbero disposti a pagare bene, tu vendi?
The Pilot ha scritto:
Ha la doppia cittadinanza italiana e canadese (diversi suoi colleghi la soprannominavano infatti "La Canadese", quasi non la considerassero del tutto una di loro). Adesso ovviamente l'hanno accolta in Canada con tutti i rispetti che si merita: è un medico, abilitata sia qua che lì.
Mi aveva detto che vorrebbe farmi una "lettera di garanzia" ed evidentemente trovarmi un lavoro lì... non so fino a che punto scherzasse. Una parente stretta mi ha detto che sa chi l'ha fatta andar via, ma non me lo dice perchè sa che andrei a trovare i cialtroni in questione armato di mazza da cricket, mazza che fa più male di quella da baseball...
Non capisco, se ha la doppia cittadinanza come hanno fatto a mandarla via??
Comunque se davvero hai la possibilità di andartene da Cialtronia fallo eh
io l'ho fatto quasi 30 anni fa e ad oggi non solo non ho rimpianto la decisione, ma si continua a confermare come una delle (poche) più sagge della mia vita
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Re: Treni e fermodellismo
No, anche perchè sono rottami presi da altri che o li hanno scassati o non sono riusciti a montarli. Ormai i modelli di camion cominciano a costare parecchio anche se non sono serie speciali. Se lo sono... ho visto la serie fatta da Herpa per celebrare una ditta di trasporti (Max Boegl o qualcosa così): se completa e in buone condizioni la spunta sui 300-350 eurozzi.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:
Questi sono in H0, devono arredare un plastico. Quello con cui sto facendo il plastico medesimo ha avuto l'idea di incollare un magnetino da lavagna magnetica sotto il telaio e un ferretto sotto la riproduzione dell'asfalto per tenere il camion fermo nel punto voluto, anche se si scuote il plastico (genere: se si va sotto per riparazioni e si becca una testata uscendo... ). Sto facendo infatti dei camion adatti a una cartiera anni '70/80 in Svizzera. Per le foto, qualche giorno. A casa sto lavorando al telonato MAN.
OK roba piccola dunque, lavoro di filigrana. Ma si tratta probabilmente di roba che certi collezionisti sarebbero disposti a pagare bene, tu vendi?
Ho detto che non so se ne sia davvero in grado, per ora penso abbia voluto rendere meno doloroso (per entrambi) il distacco.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:
Ha la doppia cittadinanza italiana e canadese (diversi suoi colleghi la soprannominavano infatti "La Canadese", quasi non la considerassero del tutto una di loro). Adesso ovviamente l'hanno accolta in Canada con tutti i rispetti che si merita: è un medico, abilitata sia qua che lì.
Mi aveva detto che vorrebbe farmi una "lettera di garanzia" ed evidentemente trovarmi un lavoro lì... non so fino a che punto scherzasse. Una parente stretta mi ha detto che sa chi l'ha fatta andar via, ma non me lo dice perchè sa che andrei a trovare i cialtroni in questione armato di mazza da cricket, mazza che fa più male di quella da baseball...
Non capisco, se ha la doppia cittadinanza come hanno fatto a mandarla via??
Comunque se davvero hai la possibilità di andartene da Cialtronia fallo eh
io l'ho fatto quasi 30 anni fa e ad oggi non solo non ho rimpianto la decisione, ma si continua a confermare come una delle (poche) più sagge della mia vita
Sai, la sanità è un mondo un po' particolare. Le hanno fatto tante malegrazie che, visto che aveva anche l'abilitazione canadese alla professione, ha tagliato la corda. Mobbing, credo lo chiamino.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:
Ho detto che non so se ne sia davvero in grado, per ora penso abbia voluto rendere meno doloroso (per entrambi) il distacco.
Sai, la sanità è un mondo un po' particolare. Le hanno fatto tante malegrazie che, visto che aveva anche l'abilitazione canadese alla professione, ha tagliato la corda. Mobbing, credo lo chiamino.
Conosco abbastanza bene il mondo della sanità, ma allora la cosa potrebbe aver poco a che vedere col fatto che è straniera (specie con doppia nazionalità) e più con l'ambiente professionale (specie se ospedaliero).
Il tipo che mi ha salvato il culo 2 volte (anestesista in rianimazione, quando dico salvato il culo dico sul serio) ad una certo punto l'ho incontrato a bersi una birra nel mio bar abituale che stava di fronte alla clinica Villa Igea a Trento, se ne era andato dalle emergenze perché "o me ne vado o tiro fuori il ferro" (aveva anche lui la S&W 45 in tasca)
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Re: Treni e fermodellismo
Ovvio che ha a che fare con quell'ambiente! Perchè credi che la sorella e un'altra amica che sanno chi ha fatto andar via la mia ehemalige feste Freundin non mi vogliono dare quei nomi? Sanno che a quelli farei assaggiare la mazza da cricket!Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:
Ho detto che non so se ne sia davvero in grado, per ora penso abbia voluto rendere meno doloroso (per entrambi) il distacco.
Sai, la sanità è un mondo un po' particolare. Le hanno fatto tante malegrazie che, visto che aveva anche l'abilitazione canadese alla professione, ha tagliato la corda. Mobbing, credo lo chiamino.
Conosco abbastanza bene il mondo della sanità, ma allora la cosa potrebbe aver poco a che vedere col fatto che è straniera (specie con doppia nazionalità) e più con l'ambiente professionale (specie se ospedaliero).
Il tipo che mi ha salvato il culo 2 volte (anestesista in rianimazione, quando dico salvato il culo dico sul serio) ad una certo punto l'ho incontrato a bersi una birra nel mio bar abituale che stava di fronte alla clinica Villa Igea a Trento, se ne era andato dalle emergenze perché "o me ne vado o tiro fuori il ferro" (aveva anche lui la S&W 45 in tasca)
Non so perchè in nessun film giallo, nè indiano nè britannico, l'assassino di turno non usi quella mazza (nei film britannici è usata spesso quella da golf): usata in modo giusto è devastante e molto più sporca di quella da baseball, se la vede alla pari col fucile a pompa e fa meno rumore.
Per lo scarso tempo a disposizione (sembra una noia, ma ci sono anche dei casini, tipo quando i metronotte fanno ritardo*), sto andando anche a rilento col camion MAN telonato: chi mi ha fornito (staccati!) cabina e telaio, o forse qualcun altro da cui lo ha preso lui, ha tagliato i parafanghi anteriori e devo appena sagomarne altri due mezzi per poi attaccarceli. Con risultati ho paura poco stabili. A meno che non uso l'Araldite invece della colla Revell...
Ad ogni modo ho scoperto poco fa che la MAN realizzava dei parafanghi anteriori in due pezzi.
Metto solo il link, l'immagine è pesante, ma ho intenzione di fare qualcosa come questo
Come prossimo sistemo quel Mercedes NG in versione trattrice per semirimorchi di cui ho già postato una foto: la cabina nella foto era solo appoggiata perchè malmessa, devo vedere cosa montare, o una ricavata da un camion dei pompieri ma ridipinta in azzurro o un'altra con cuccetta (che sarebbe quella più esatta, ma avrei tre trattrici tutte uguali tranne nel colore).
*se questo supera l'ora devo chiamare l'Istituto di Vigilanza e quando poi passano devono specificare quando lo hanno fatto, ovviamente non perchè, anche si io lo vengo a sapere. Se qualcuno cerca di introdursi, devo chiudermi dentro l'edificio e chiamare i CC (nell'altro posto, che però è tutto al chiuso, è più vicina la PS). Normalmente è un lavoro semplice ma non è del tutto esente da rischi.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:
Ovvio che ha a che fare con quell'ambiente! Perchè credi che la sorella e un'altra amica che sanno chi ha fatto andar via la mia ehemalige feste Freundin non mi vogliono dare quei nomi? Sanno che a quelli farei assaggiare la mazza da cricket!
Hocapí, ma allora il fatto che fosse canadese non c'entra. C'entra l'ambiente mafietta ospedaliera, che è quello a cui già accennavo.
The Pilot ha scritto:Per lo scarso tempo a disposizione (sembra una noia, ma ci sono anche dei casini, tipo quando i metronotte fanno ritardo*), sto andando anche a rilento col camion MAN telonato: chi mi ha fornito (staccati!) cabina e telaio, o forse qualcun altro da cui lo ha preso lui, ha tagliato i parafanghi anteriori e devo appena sagomarne altri due mezzi per poi attaccarceli. Con risultati ho paura poco stabili. A meno che non uso l'Araldite invece della colla Revell...
Ad ogni modo ho scoperto poco fa che la MAN realizzava dei parafanghi anteriori in due pezzi.
Metto solo il link, l'immagine è pesante, ma ho intenzione di fare qualcosa come questo
Come prossimo sistemo quel Mercedes NG in versione trattrice per semirimorchi di cui ho già postato una foto: la cabina nella foto era solo appoggiata perchè malmessa, devo vedere cosa montare, o una ricavata da un camion dei pompieri ma ridipinta in azzurro o un'altra con cuccetta (che sarebbe quella più esatta, ma avrei tre trattrici tutte uguali tranne nel colore).
*se questo supera l'ora devo chiamare l'Istituto di Vigilanza e quando poi passano devono specificare quando lo hanno fatto, ovviamente non perchè, anche si io lo vengo a sapere. Se qualcuno cerca di introdursi, devo chiudermi dentro l'edificio e chiamare i CC (nell'altro posto, che però è tutto al chiuso, è più vicina la PS). Normalmente è un lavoro semplice ma non è del tutto esente da rischi.
Immaginavo che avessi un lavoro notturno. Quanto ai rischi, la mia opinione la conosci
(tra l'altro se davvero puoi dimostrare che si tratta di un lavoro rischioso hai meno difficoltà ad ottenere il permessino)
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Re: Treni e fermodellismo
Rasp, ti chiederei un favore: sei in grado di copiare i post (miei e tuoi) relativi alla mia amica nella sezione privata "chiacchieriamo in privato" e editarli in modo da lasciare qui solo la parte sui camion e eventualmente sul mio lavoro? Ovviamente dall'altra parte si può far rimanere solo la parte più privata.
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Re: Treni e fermodellismo
Separata apposta: gli strani semi-parafanghi a L rovesciata pare siano un brevetto della MAN, quando camion di altre marche montano parafanghi in due parti, sono comunque semicircolari. In alcuni altri casi, ho visto che ribaltando la cabina per accedere al motore e al cambio, i parafanghi restavano al loro posto.
Nel cercare foto di camion MAN, ho trovato uno con un semirimorchio autoribaltabile ma la motrice aveva la cuccetta, si vedeva attraverso il parabrezza perfino la tenda per separarla dai sedili. Se quella motrice ha la cuccetta ma è usata in quell'impiego, nessun problema che ce l'abbia una di altra marca (io ho solo Mercedes, per ora!) con lo stesso tipo di semirimorchio. So di essere pure io uno che spacca il capello in quattro, ma mi stavo preoccupando per nulla.
Nel cercare foto di camion MAN, ho trovato uno con un semirimorchio autoribaltabile ma la motrice aveva la cuccetta, si vedeva attraverso il parabrezza perfino la tenda per separarla dai sedili. Se quella motrice ha la cuccetta ma è usata in quell'impiego, nessun problema che ce l'abbia una di altra marca (io ho solo Mercedes, per ora!) con lo stesso tipo di semirimorchio. So di essere pure io uno che spacca il capello in quattro, ma mi stavo preoccupando per nulla.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Rasp, ti chiederei un favore: sei in grado di copiare i post (miei e tuoi) relativi alla mia amica nella sezione privata "chiacchieriamo in privato" e editarli in modo da lasciare qui solo la parte sui camion e eventualmente sul mio lavoro? Ovviamente dall'altra parte si può far rimanere solo la parte più privata.
Nessun problema, devi avere però un po' di pazienza perché sono abbastanza arrugginito col lavoro di moderazione. La via più semplice è copiarli in zona privata poi editare quelli rimasti qui.
The Pilot ha scritto:Separata apposta: gli strani semi-parafanghi a L rovesciata pare siano un brevetto della MAN, quando camion di altre marche montano parafanghi in due parti, sono comunque semicircolari. In alcuni altri casi, ho visto che ribaltando la cabina per accedere al motore e al cambio, i parafanghi restavano al loro posto.
Nel cercare foto di camion MAN, ho trovato uno con un semirimorchio autoribaltabile ma la motrice aveva la cuccetta, si vedeva attraverso il parabrezza perfino la tenda per separarla dai sedili. Se quella motrice ha la cuccetta ma è usata in quell'impiego, nessun problema che ce l'abbia una di altra marca (io ho solo Mercedes, per ora!) con lo stesso tipo di semirimorchio. So di essere pure io uno che spacca il capello in quattro, ma mi stavo preoccupando per nulla.
Non sono lontano dalla MAN, se trovo il termine tecnico dei parafanghi poi forse riesco anche a scoprire se è un loro brevetto o no
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Re: Treni e fermodellismo
Tranquillo, basta che quelle particolari parti siano presenti solo in privatoRasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:Rasp, ti chiederei un favore: sei in grado di copiare i post (miei e tuoi) relativi alla mia amica nella sezione privata "chiacchieriamo in privato" e editarli in modo da lasciare qui solo la parte sui camion e eventualmente sul mio lavoro? Ovviamente dall'altra parte si può far rimanere solo la parte più privata.
Nessun problema, devi avere però un po' di pazienza perché sono abbastanza arrugginito col lavoro di moderazione. La via più semplice è copiarli in zona privata poi editare quelli rimasti qui.
Ottimo! A me piacciono le auto Mercedes*, un amico ex camionista mi ha detto che per andare sicuro sulle cialtroniane strade la mia Mercedes dovrebbe essere l'Atego (un camion, appunto ), ma come design ho trovato più piacevoli i MAN. Ho una seconda cabina di un MAN, ma devo vedere come fare il resto del camion.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:Separata apposta: gli strani semi-parafanghi a L rovesciata pare siano un brevetto della MAN, quando camion di altre marche montano parafanghi in due parti, sono comunque semicircolari. In alcuni altri casi, ho visto che ribaltando la cabina per accedere al motore e al cambio, i parafanghi restavano al loro posto.
Nel cercare foto di camion MAN, ho trovato uno con un semirimorchio autoribaltabile ma la motrice aveva la cuccetta, si vedeva attraverso il parabrezza perfino la tenda per separarla dai sedili. Se quella motrice ha la cuccetta ma è usata in quell'impiego, nessun problema che ce l'abbia una di altra marca (io ho solo Mercedes, per ora!) con lo stesso tipo di semirimorchio. So di essere pure io uno che spacca il capello in quattro, ma mi stavo preoccupando per nulla.
Non sono lontano dalla MAN, se trovo il termine tecnico dei parafanghi poi forse riesco anche a scoprire se è un loro brevetto o no
Se ci riesci, scopri se quella ditta ha mai allestito direttamente (di solito lo fanno delle ditte specializzate) fatto una trattrice zavorrata per traino rimorchi eccezionali, spesso sono basate su quelle per semirimorchi. L'amico che mi ha venduto i camion scassati mi ha anche fornito un mucchio di ruote, posso provare a mettere giù qualcosa: in un'ambientazione industriale, anche simili automezzi possono fare una comparsata.
Ah, una cosa interessante: diversi modellisti militari (che seguono in genere la scala 1/35) si lamentano di non trovare o dover prendere separate le riproduzioni di pneumatici in vera gomma per i mezzi gommati tipo camion e autoblindo. Io ho ricevuto delle ruote con gomme di gomma, in 1/87.
*le auto di oggi: per quelle del passato mi piacciono le BMW a muso di squalo
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Re: Treni e fermodellismo
Per ora una prova di compatibilità della cabina MAN con il telaio di non so cosa.
Stavolta mi sono portato dietro il mio portatile e ho scalato l'immagine per usare servIMG.
La cabina non è fissata bene, pende un po' all'indietro. Le due casse saranno elaborate una con la telonatura chiusa (pronto a partire o appena arrivato) e una con una fiancata alzata (in fase di carico e scarico, si presume di bobine di carta) Saranno ridipinte anch'esse in alluminio, anche se una potrei farla in altro colore. Sono intercambiabili, posso cambiarle a scelta, penso di aiutarne la tenuta con un magnetino nel telaio e un fil di acciaio sotto la cassa.
C'è ancora un problema da risolvere: le ruote motrici e anche quelle portanti ma non sterzanti sono svasate e non convesse (anche quelle non gemellate, solo lo svaso sarebbe minore.
Anche il restauro del terzo Mercedes va bene, ora sta riposando dopo pulizia di vecchia vernice e lievi modifiche.
Ho visto che c'è nella roba arrivatami anche un rimorchio, ma ancora non so come "allestirlo" (ci sono due casse chiuse ma potrei farlo telonato anche quello o perfino aperto. Uno vero l'ho visto una volta che scaricava dei tubi non ricordo se erano per acqua o gas ed era scoperto. Una delle tre trattrici Mercedes ha anche l'asola per trainare rimorchi ordinari (non so quanto sarebbe efficiente al vero: le ruote motrici non avrebbero tanto carico).
Però tutto piano: sono in H0, mica in 1/24!
Stavolta mi sono portato dietro il mio portatile e ho scalato l'immagine per usare servIMG.
La cabina non è fissata bene, pende un po' all'indietro. Le due casse saranno elaborate una con la telonatura chiusa (pronto a partire o appena arrivato) e una con una fiancata alzata (in fase di carico e scarico, si presume di bobine di carta) Saranno ridipinte anch'esse in alluminio, anche se una potrei farla in altro colore. Sono intercambiabili, posso cambiarle a scelta, penso di aiutarne la tenuta con un magnetino nel telaio e un fil di acciaio sotto la cassa.
C'è ancora un problema da risolvere: le ruote motrici e anche quelle portanti ma non sterzanti sono svasate e non convesse (anche quelle non gemellate, solo lo svaso sarebbe minore.
Anche il restauro del terzo Mercedes va bene, ora sta riposando dopo pulizia di vecchia vernice e lievi modifiche.
Ho visto che c'è nella roba arrivatami anche un rimorchio, ma ancora non so come "allestirlo" (ci sono due casse chiuse ma potrei farlo telonato anche quello o perfino aperto. Uno vero l'ho visto una volta che scaricava dei tubi non ricordo se erano per acqua o gas ed era scoperto. Una delle tre trattrici Mercedes ha anche l'asola per trainare rimorchi ordinari (non so quanto sarebbe efficiente al vero: le ruote motrici non avrebbero tanto carico).
Però tutto piano: sono in H0, mica in 1/24!
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Re: Treni e fermodellismo
Ecco, una trattrice per rimorchi (specie eccezionali, come gli Strassenroller per trasportare carri ferroviari) dovrebbe essere allestita come questo Actros.
Non è così impossibile (una volta fatto il telaio con le ruote e scelta la cabina, posso usare MAN o Mercedes), basta fare una specie di scatolotto nella parte posteriore. Qualche licenza è possibile perchè questi allestimenti sono fatti su richiesta del cliente, che fornisce normalmente anche un progetto di massima.
La cabina MAN "soprannumeraria" ha i vetri posteriori, per un mezzo simile sono più che plausibili. La cabina Mercedes non li ha, ma spesso mancano anche sulle motrici vere, perchè viene da un camion di pompieri, però ha le sedi sul tetto per i lampeggiatori (per farli giallastri limo un LED giallo bruciato, ne ho diversi), la MAN no.
Devo fare io il progetto di massima...
Non è così impossibile (una volta fatto il telaio con le ruote e scelta la cabina, posso usare MAN o Mercedes), basta fare una specie di scatolotto nella parte posteriore. Qualche licenza è possibile perchè questi allestimenti sono fatti su richiesta del cliente, che fornisce normalmente anche un progetto di massima.
La cabina MAN "soprannumeraria" ha i vetri posteriori, per un mezzo simile sono più che plausibili. La cabina Mercedes non li ha, ma spesso mancano anche sulle motrici vere, perchè viene da un camion di pompieri, però ha le sedi sul tetto per i lampeggiatori (per farli giallastri limo un LED giallo bruciato, ne ho diversi), la MAN no.
Devo fare io il progetto di massima...
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Re: Treni e fermodellismo
Ho un problema (che a Houston non sanno risolvere ): anche con l'aria condizionata, il rischio che la colla mi si asciughi troppo presto è enorme. Terribile: la colla Revell veloce come l'Attak.
Mi sono portato dietro (sta nel cassetto che ho a disposizione) un carro merci svizzero a tetto apribile un po' squinternato. Devo metterci un portagancio unificato e poi rimontare il resto. Il problema è che appunto la colla per rimontarlo non sta lenta quanto basta per non cannare clamorosamente. Vedrò se riesco nel prosieguo della notte... Secondo il termometro elettronico ora ci sono circa 29 gradi... alle 22:20.
Mi sono portato dietro (sta nel cassetto che ho a disposizione) un carro merci svizzero a tetto apribile un po' squinternato. Devo metterci un portagancio unificato e poi rimontare il resto. Il problema è che appunto la colla per rimontarlo non sta lenta quanto basta per non cannare clamorosamente. Vedrò se riesco nel prosieguo della notte... Secondo il termometro elettronico ora ci sono circa 29 gradi... alle 22:20.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Ho un problema (che a Houston non sanno risolvere ): anche con l'aria condizionata, il rischio che la colla mi si asciughi troppo presto è enorme. Terribile: la colla Revell veloce come l'Attak.
Mi sono portato dietro (sta nel cassetto che ho a disposizione) un carro merci svizzero a tetto apribile un po' squinternato. Devo metterci un portagancio unificato e poi rimontare il resto. Il problema è che appunto la colla per rimontarlo non sta lenta quanto basta per non cannare clamorosamente. Vedrò se riesco nel prosieguo della notte... Secondo il termometro elettronico ora ci sono circa 29 gradi... alle 22:20.
Devi per forza usare quella colla lí?
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Re: Treni e fermodellismo
Quella è la sola che blocchi il pezzo quando ha finito di agire ma normalmente consenta piccoli aggiustamenti. La prossima settimana poi sono in un posto di lavoro più grande dove posso muovermi meglio. Di questi giorni è una noia (almeno ieri c'era stato un tempo da governi ed è scesa un po' la temperatura). Almeno quello.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:Ho un problema (che a Houston non sanno risolvere ): anche con l'aria condizionata, il rischio che la colla mi si asciughi troppo presto è enorme. Terribile: la colla Revell veloce come l'Attak.
Mi sono portato dietro (sta nel cassetto che ho a disposizione) un carro merci svizzero a tetto apribile un po' squinternato. Devo metterci un portagancio unificato e poi rimontare il resto. Il problema è che appunto la colla per rimontarlo non sta lenta quanto basta per non cannare clamorosamente. Vedrò se riesco nel prosieguo della notte... Secondo il termometro elettronico ora ci sono circa 29 gradi... alle 22:20.
Devi per forza usare quella colla lí?
Intanto ho pitturato a casa mia (con la bomboletta) la cabina della trattrice Mercedes NG in nero, poi darò o bianco o arancio o rosso, prima di rincollarla. Il colore della plastica non era verde, era blu ma piuttosto trasparente.
Quello a tre assi invece ne farò un telonato per carichi che richiedono copertura, sto facendo con il MAN, ma col tre assi sarei più libero, partendo da zero.
Forse un mio amico riesce a prendermi un modello di un Actros: se le gomme in mio possesso fossero compatibili, questo sarebbe una figata: motrice per impieghi gravosi, ma anche difficilissimo da riprodurre in 1/87. Lui intanto è certo di un Volvo che si presta a fare il paio con il semirimorchio autoribaltabile, che è color alluminio con richiami azzurri e un IVECO non sa se arancio o verde. A questi mancano a uno la "quinta ruota" (mi pare al Mercedes) e agli altri solo gli specchietti, ma qui si possono prendere licenze, anche quelli sono spesso assemblati su richesta dei clienti e anche gli NG che sto riparando li hanno persi.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Quella è la sola che blocchi il pezzo quando ha finito di agire ma normalmente consenta piccoli aggiustamenti. La prossima settimana poi sono in un posto di lavoro più grande dove posso muovermi meglio. Di questi giorni è una noia (almeno ieri c'era stato un tempo da governi ed è scesa un po' la temperatura). Almeno quello.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:Ho un problema (che a Houston non sanno risolvere ): anche con l'aria condizionata, il rischio che la colla mi si asciughi troppo presto è enorme. Terribile: la colla Revell veloce come l'Attak.
Mi sono portato dietro (sta nel cassetto che ho a disposizione) un carro merci svizzero a tetto apribile un po' squinternato. Devo metterci un portagancio unificato e poi rimontare il resto. Il problema è che appunto la colla per rimontarlo non sta lenta quanto basta per non cannare clamorosamente. Vedrò se riesco nel prosieguo della notte... Secondo il termometro elettronico ora ci sono circa 29 gradi... alle 22:20.
Devi per forza usare quella colla lí?
Intanto ho pitturato a casa mia (con la bomboletta) la cabina della trattrice Mercedes NG in nero, poi darò o bianco o arancio o rosso, prima di rincollarla. Il colore della plastica non era verde, era blu ma piuttosto trasparente.
Quello a tre assi invece ne farò un telonato per carichi che richiedono copertura, sto facendo con il MAN, ma col tre assi sarei più libero, partendo da zero.
Forse un mio amico riesce a prendermi un modello di un Actros: se le gomme in mio possesso fossero compatibili, questo sarebbe una figata: motrice per impieghi gravosi, ma anche difficilissimo da riprodurre in 1/87. Lui intanto è certo di un Volvo che si presta a fare il paio con il semirimorchio autoribaltabile, che è color alluminio con richiami azzurri e un IVECO non sa se arancio o verde. A questi mancano a uno la "quinta ruota" (mi pare al Mercedes) e agli altri solo gli specchietti, ma qui si possono prendere licenze, anche quelli sono spesso assemblati su richesta dei clienti e anche gli NG che sto riparando li hanno persi.
Toh una chicca
https://haus-der-modellbauer.de/
ci passo in bici, ci sono stato anche l'altro giorno
https://haus-der-modellbauer.de/modelleisenbahn/
foto
sono oltre 200 mq di plastici funzionanti in scala O, HO ed N e salcazzo cos'altro
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Re: Treni e fermodellismo
Riprendo questo topic perchè qualche settimana fa avevo formato con un altro un "gruppo d'acquisto" e ci siamo presi le meccaniche della ditta Linea Model (ho scoperto solo allora che si scrive separato, in forum e siti di modellismo lo trovavo sempre tutto uno). Io mi sono preso due tipo Art.N59214MTF
Montarla non è difficile, richiede un po' di attenzione (il motorino va incollato, ho dovuto usare l'Araldite, o si solleva), ma in un'ora circa ci sono arrivato.
Ora ci devo costruire attorno una carrozzeria. Mi ispirerò a questa:
Identiche nella carrozzeria ma funzionanti in c.c. erano usate sulla tratta a cremagliera della Trieste-Opicina dal 1902 al 1927.
Io monterò un pantografo a centro del tetto (stranamente le macchine svizzere in c.c. o c.a. che fossero lo avevano spostato anche di parecchio.
Il problema più grosso sarà... metterci i ganci a norma H0e!
La faccio perchè a Verona mi hanno trovato due carri (un po' malconci) che si sono rivelati essere dei carri sassoni a scartamento 750 mm.
Inoltre la H0e può circolare sui binari della N e soprattutto sugli scambi della stessa: ne ho ancora a casa diversi.
Non la faccio in H0m (binario 12 mm) perchè quello scartamento ridotto lo posso già usare da due amici, uno in Veneto e uno vicino Gorizia. Questo non ancora.
Se ci arrivo a manipolarla col PC del lavoro, la foto del primo passaggio la posto stasera/stanotte.
Sì, avrei l'accesso a un plastico in H0e e pure elettrificato, ma è un po' lontanuccio.
Montarla non è difficile, richiede un po' di attenzione (il motorino va incollato, ho dovuto usare l'Araldite, o si solleva), ma in un'ora circa ci sono arrivato.
Ora ci devo costruire attorno una carrozzeria. Mi ispirerò a questa:
Identiche nella carrozzeria ma funzionanti in c.c. erano usate sulla tratta a cremagliera della Trieste-Opicina dal 1902 al 1927.
Io monterò un pantografo a centro del tetto (stranamente le macchine svizzere in c.c. o c.a. che fossero lo avevano spostato anche di parecchio.
Il problema più grosso sarà... metterci i ganci a norma H0e!
La faccio perchè a Verona mi hanno trovato due carri (un po' malconci) che si sono rivelati essere dei carri sassoni a scartamento 750 mm.
Inoltre la H0e può circolare sui binari della N e soprattutto sugli scambi della stessa: ne ho ancora a casa diversi.
Non la faccio in H0m (binario 12 mm) perchè quello scartamento ridotto lo posso già usare da due amici, uno in Veneto e uno vicino Gorizia. Questo non ancora.
Se ci arrivo a manipolarla col PC del lavoro, la foto del primo passaggio la posto stasera/stanotte.
Sì, avrei l'accesso a un plastico in H0e e pure elettrificato, ma è un po' lontanuccio.
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Re: Treni e fermodellismo
Mi hai inspirato... e fatto ricordare che avevo acquistato 110 binari, 8 scambi e due scatole per iniziare coi figli (un classico) che si divertivano a fare scontrare i treni sugli scambi. Misi via tutto in cantina insieme alle scatole di modellismo (navale, aereo e qualcosa in legno) in attesa di essere montate - poi siamo andati via ed ora che sono in pensione non lo so se - si non so.
Però qualche giorno fa ho pensato di costruire parti di stilografiche rotte o oggetti ornamentali che mia moglie vuole buttare ma sono cose dei nostri viaggi che non si trovano più davvero - immagino di voler fare solo l'ingegneria, la progettazione senza realizzazione - solo per verificare la fattibilità.
Ma l'idea è di usare google sketchup (la versione free) - fotografi il pezzo, lo scomponi con le dimensioni scalate e lo metti nel formato tipo scatola di montaggio - i pezzi di ferro come ruote, motorini e parti elettriche le compri.
https://www.vectorealism.com/supporto/guida-introduttiva/sketchup-starter-kit/
e usare una stampante 3D (fai da te in kit di montaggio relativamente a basso costo).
ecco un esempio di tram...
un diorama o stazione...
Però qualche giorno fa ho pensato di costruire parti di stilografiche rotte o oggetti ornamentali che mia moglie vuole buttare ma sono cose dei nostri viaggi che non si trovano più davvero - immagino di voler fare solo l'ingegneria, la progettazione senza realizzazione - solo per verificare la fattibilità.
Ma l'idea è di usare google sketchup (la versione free) - fotografi il pezzo, lo scomponi con le dimensioni scalate e lo metti nel formato tipo scatola di montaggio - i pezzi di ferro come ruote, motorini e parti elettriche le compri.
https://www.vectorealism.com/supporto/guida-introduttiva/sketchup-starter-kit/
e usare una stampante 3D (fai da te in kit di montaggio relativamente a basso costo).
ecco un esempio di tram...
un diorama o stazione...
SergioAD- -------------
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Re: Treni e fermodellismo
La stampante 3D è ancora un po' cara e spesso anche i professionisti devono fare molta pratica: ne conosco alcuni che forse si mettono nel settore a giugno, dopo un anno e mezzo che hanno l'apparecchio. (Forse a giugno). Da quanto ho capito, devono ancora scegliere il materiale da stampa.
Ecco qui due viste di quanto ho fatto oggi. La realizzazione del primo elemento della carrozzeria.
Qui si vede meglio la meccanica
Se aguzzate la vista, il modello è posato sopra una copia plasticata del disegno in sezione della locomotiva stessa (quella vera).
Non posso fare moltissimo al giorno in quanto sono a casa ma sveglio solo dalle 15 circa alle 21:30.
Ecco qui due viste di quanto ho fatto oggi. La realizzazione del primo elemento della carrozzeria.
Qui si vede meglio la meccanica
Se aguzzate la vista, il modello è posato sopra una copia plasticata del disegno in sezione della locomotiva stessa (quella vera).
Non posso fare moltissimo al giorno in quanto sono a casa ma sveglio solo dalle 15 circa alle 21:30.
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Re: Treni e fermodellismo
Oggi non metto nessuna immagine, sto ritagliando i finestrini e non è una cosa veloce, inoltre le pareti sono quattro e tutte diverse.
Una variante però la introduco: i finestrini saranno tutti rettangolari, mentre dalla foto del vero si vede come solo uno lo fosse mentre gli altri erano arcuati, perchè non si sa. Con una costruzione al vero in legno le due cose erano ugualmente possibili.
Se va bene, domenica, prima dell'incollaggio.
Devo anche vedere se un amico che sta da queste parti ha i ganci giusti (quelli della H0e sono un po' strani).
La seconda meccanica la assemblo lunedì in scartamento H0m se quell'amico ha ancora in casa quel che resta di un Rangiertraktor della Ferrovia Retica, che si era rovinato non so perchè.
Una variante però la introduco: i finestrini saranno tutti rettangolari, mentre dalla foto del vero si vede come solo uno lo fosse mentre gli altri erano arcuati, perchè non si sa. Con una costruzione al vero in legno le due cose erano ugualmente possibili.
Se va bene, domenica, prima dell'incollaggio.
Devo anche vedere se un amico che sta da queste parti ha i ganci giusti (quelli della H0e sono un po' strani).
La seconda meccanica la assemblo lunedì in scartamento H0m se quell'amico ha ancora in casa quel che resta di un Rangiertraktor della Ferrovia Retica, che si era rovinato non so perchè.
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Re: Treni e fermodellismo
Ho notato quello che dici riguardo ai finestrini... posta quello che vuoi, non v'è alcun modo da parte mia di essere critico - sarà solo piacevole.
SergioAD- -------------
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Re: Treni e fermodellismo
Se si guardano foto di diversi vecchi tram con la cassa di legno (io ho anche i disegni di quelli costruiti dalla Union di Vienna, poi Elin), avevano i finestrini perfettamente rettangolari.*
Quindi nulla di assurdo che in una realtà ipotetica un ipotetico cliente possa aver specificato a inizio Novecento questa particolare costruzione dei finestrini nell'ordine per le proprie locomotive.
Sarebbe semmai l'uso del pantografo a spostare l'epoca di una ventina di anni in avanti.
*Se trovo la meccanica giusta, potrei motorizzare un tram di quelli che si trovano allo shop delle Wiener Linien: conosco almeno due persone che a Vienna andranno questa estate.
Quindi nulla di assurdo che in una realtà ipotetica un ipotetico cliente possa aver specificato a inizio Novecento questa particolare costruzione dei finestrini nell'ordine per le proprie locomotive.
Sarebbe semmai l'uso del pantografo a spostare l'epoca di una ventina di anni in avanti.
*Se trovo la meccanica giusta, potrei motorizzare un tram di quelli che si trovano allo shop delle Wiener Linien: conosco almeno due persone che a Vienna andranno questa estate.
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Re: Treni e fermodellismo
Ormai sono tanti anni che faccio questi lavori che non mi sorprende di dover lasciare a riposare la plastica per qualche giorno dopo averla incollata. Una vera e propria stagionatura.
Le foto domani, stasera non sono riuscito a mettere bene a fuoco il modello in costruzione, è così piccolo che l'autofocus becca giusto una volta su tre.
Anticipo solo che ho incollato testate e fiancate, manca il tetto. I vetri, e non è masochismo, saranno infilati da dentro dopo. Non è masochismo perchè la plastica è bianca e in parte trasparente, devo prima dare una mano di nero (vernice spray) e poi quella giusta: non so ancora se farlo verde, rosso scuro o grigio. Se si vedessero, le cornici dei finestrini sarebbero invece in color legno.
Le foto domani, stasera non sono riuscito a mettere bene a fuoco il modello in costruzione, è così piccolo che l'autofocus becca giusto una volta su tre.
Anticipo solo che ho incollato testate e fiancate, manca il tetto. I vetri, e non è masochismo, saranno infilati da dentro dopo. Non è masochismo perchè la plastica è bianca e in parte trasparente, devo prima dare una mano di nero (vernice spray) e poi quella giusta: non so ancora se farlo verde, rosso scuro o grigio. Se si vedessero, le cornici dei finestrini sarebbero invece in color legno.
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Re: Treni e fermodellismo
Di otto foto, due sole sono venute bene, ho scelto questa:
Poichè l'ho derivato dal progetto di una locomotiva a cremagliera, è asimmetrico ma se ne può immaginare un uso normale dato che ci sono i vetri su ambo le testate. Sulla testata dal lato senza porte ci sono tre aperture perchè al centro c'era la presa d'aria per il raffreddamento del reostato.
Ho osservato che le foto vengono meglio mettendoci sotto la fotocopia plastificata dei disegni della locomotiva vera.
Poichè l'ho derivato dal progetto di una locomotiva a cremagliera, è asimmetrico ma se ne può immaginare un uso normale dato che ci sono i vetri su ambo le testate. Sulla testata dal lato senza porte ci sono tre aperture perchè al centro c'era la presa d'aria per il raffreddamento del reostato.
Ho osservato che le foto vengono meglio mettendoci sotto la fotocopia plastificata dei disegni della locomotiva vera.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Di otto foto, due sole sono venute bene, ho scelto questa:
Poichè l'ho derivato dal progetto di una locomotiva a cremagliera, è asimmetrico ma se ne può immaginare un uso normale dato che ci sono i vetri su ambo le testate. Sulla testata dal lato senza porte ci sono tre aperture perchè al centro c'era la presa d'aria per il raffreddamento del reostato.
Ho osservato che le foto vengono meglio mettendoci sotto la fotocopia plastificata dei disegni della locomotiva vera.
Ma in che scala è?
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Re: Treni e fermodellismo
H0e, 1/87 su binario 9 mm (quello delle foto è un semplice binario per la N).
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Re: Treni e fermodellismo
SergioAD ha scritto:bravo!
Eh sí.
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Re: Treni e fermodellismo
Foto domani o dopodomani, oggi mi si incrociava già la vista: ho incollato il tetto e l'ho fatto davvero a due strati. In quegli antichi rotabili, il tetto era fatto in legno poi rivestito in tela verniciata (nei mezzi elettrici si usava anche l'amianto): qui ho usato semplicemente due strati diversi di plastica. Il tetto è una delle parti più difficoltose di un rotabile ferroviario in miniatura.
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Re: Treni e fermodellismo
Eccolo col tetto.
Al caso altre domani, dovevo anadare al lavoro.
Lo sbalzo del tetto sarà di sicuro un po' accorciato, le lunghezze non erano fisse.
Sul tetto poi vanno messe due "costole" longitudinali con due traversi ancora sopra, al vero lì c'erano gli archetti, sul mio gli isolatori del pantografo. Aggeggi sul tetto... vedremo cosa ci sta.
Al caso altre domani, dovevo anadare al lavoro.
Lo sbalzo del tetto sarà di sicuro un po' accorciato, le lunghezze non erano fisse.
Sul tetto poi vanno messe due "costole" longitudinali con due traversi ancora sopra, al vero lì c'erano gli archetti, sul mio gli isolatori del pantografo. Aggeggi sul tetto... vedremo cosa ci sta.
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Re: Treni e fermodellismo
Visto che in questi giorni, invece della frase di Casimiro Teja sembra essere più adatta quella di Marty Feldman in Frankenstein Junior... e non si può andare in montagna, domani sera un amico mi porta due pantografi tipo 42 FS che non gli servivano. Il problema è la smaltatura rossa, la coprirò con una argento (su questa il pantografo non è funzionale, su un'eventuale seconda macchina sì).
Userò quelli anche per determinare quanto debbano essere accorciati gli sbalzi del tetto e quanto alti i correntini di sostegno. Con quelli non dovrebbero essere necessari i due traversi.
Speriamo bene.
Userò quelli anche per determinare quanto debbano essere accorciati gli sbalzi del tetto e quanto alti i correntini di sostegno. Con quelli non dovrebbero essere necessari i due traversi.
Speriamo bene.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Visto che in questi giorni, invece della frase di Casimiro Teja sembra essere più adatta quella di Marty Feldman in Frankenstein Junior... e non si può andare in montagna, domani sera un amico mi porta due pantografi tipo 42 FS che non gli servivano. Il problema è la smaltatura rossa, la coprirò con una argento (su questa il pantografo non è funzionale, su un'eventuale seconda macchina sì).
Userò quelli anche per determinare quanto debbano essere accorciati gli sbalzi del tetto e quanto alti i correntini di sostegno. Con quelli non dovrebbero essere necessari i due traversi.
Speriamo bene.
Usi anche prodotti per la brunitura? Lo chiedo perché potrei suggerirtene vari, li conosco per via del mio hobby (che conosci)
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Re: Treni e fermodellismo
No, quelli provocano pur sempre un'ossidazione, che su parti mobili come quelle bene non sta. Avevo provato uno meno aggressivo ma carissimo per armi, a base di acido tannico, ma i risultati non sono stati entusiasmanti.
Per brunire le ruote e altre parti, si usa oggi un procedimento elettrolitico, proprio per preservare le caratteristiche tanto meccaniche quanto elettriche, ma occorre un'apposita attrezzatura.
Per brunire le ruote e altre parti, si usa oggi un procedimento elettrolitico, proprio per preservare le caratteristiche tanto meccaniche quanto elettriche, ma occorre un'apposita attrezzatura.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:No, quelli provocano pur sempre un'ossidazione, che su parti mobili come quelle bene non sta. Avevo provato uno meno aggressivo ma carissimo per armi, a base di acido tannico, ma i risultati non sono stati entusiasmanti.
Per brunire le ruote e altre parti, si usa oggi un procedimento elettrolitico, proprio per preservare le caratteristiche tanto meccaniche quanto elettriche, ma occorre un'apposita attrezzatura.
I prodotti "casalinghi" non sono paragonabili a quelli industriali, ma esistono anche prodotti per la brunitura (se cosí si può chiamare) di ottone ed alluminio. Se vuoi te ne indico un paio, io ormai li ho provati tutti, liquidi, solidi ed anche pomate, perché sperimentavo con le armi a salve, le quali però in genere - a parte pochi componenti - sono di zinco, ed annerire adeguatamente lo zinco pare sia possibile appunto solo mediante procedimenti industriali.
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Re: Treni e fermodellismo
Forse qualcosa può funzionare. Di solito i pantografi sulle linee tranviarie e similtranviarie erano semplicemente zincati. Ancora oggi.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:No, quelli provocano pur sempre un'ossidazione, che su parti mobili come quelle bene non sta. Avevo provato uno meno aggressivo ma carissimo per armi, a base di acido tannico, ma i risultati non sono stati entusiasmanti.
Per brunire le ruote e altre parti, si usa oggi un procedimento elettrolitico, proprio per preservare le caratteristiche tanto meccaniche quanto elettriche, ma occorre un'apposita attrezzatura.
I prodotti "casalinghi" non sono paragonabili a quelli industriali, ma esistono anche prodotti per la brunitura (se cosí si può chiamare) di ottone ed alluminio. Se vuoi te ne indico un paio, io ormai li ho provati tutti, liquidi, solidi ed anche pomate, perché sperimentavo con le armi a salve, le quali però in genere - a parte pochi componenti - sono di zinco, ed annerire adeguatamente lo zinco pare sia possibile appunto solo mediante procedimenti industriali.
Uno dei miei è sicuramente di acciaio armonico, l'altro sembra di ottone (in alcuni punti è scrostato).
Ecco i due tipi di pantografo. Quello svizzero è il metallizzato, il rosso è l'italiano.
L'amico ne aveva cambiati (pare anche più di due) perchè questi tendono un po' a stare ripiegati verso l'alto quando chiusi, ma nel mio caso non è un gran problema perchè la locomotiva ne ha uno solo e di solito in ambito tranviario non venivano mai ripiegati del tutto se non per sostituzione.
Quello svizzero è un prodotto Sommerfeldt, forse oggi di aspetto un po' pesante ma sempre il meglio per robustezza.
Non sono, come si vede, interscambiabili: al più quelli italiani, se in scala esatta, sono sostituibili fra loro perchè anche quelli veri lo sono (le E.626 ricevettero spesso il tipo 42 in sostituzione del 32, il 42 fu talora sostitutito su qualche unità dal 52).
Quello svizzero ha dei bordi che imporrebbero una distanza maggiore fra i due correntini del tetto per farcelo finire dentro (si supporrebbe nell'ipotetica realtà che il sostegno avvenga attraverso gli isolatori laterali), quello italiano non ha questi bordi e ha isolatori a fungo: ovviamente questo non li ha perchè risulta da una sostituzione e gli isolatori sono rimasti sul tetto dell'elettromotrice su cui si trovavano anche i pantografi. Posso provare a realizzarli con scarti di kit (le cosiddette materozze).
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Re: Treni e fermodellismo
Prova con Birchwood Casey, digitalo come chiave di ricerca e vedi i prodotti
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Re: Treni e fermodellismo
Sono tornato un'ora fa, in montagna il tempo è infame (ho un po' ancora i cosiddetti di traverso, v. firma), ho il tempo di ripulire il pantografo scrostato (nella scatola ce ne sono due, ma solo uno ha la vernice che si stacca) e gli do un aggrappante per metalli. In questa locomotiva il pantografo non capta. Domani o dopo lo pitturo.
Se ne faccio una seconda, potrei metterci un deviatore, il che mi imporrebbe di fare il pavimento della carrozzeria a due strati, uno fisso alla meccanica e uno con il resto e posato sopra il primo.
Domani inizio a fare i correntini del tetto, con la misura del pantografo centrato ricavo poi la lunghezza del tetto.
Siccome si ipotizza (alcuni modellisti usano il termine "ipotetica realtà") che la locomotiva sia ad aderenza quale è il modello, invece della carenatura sotto il vetro centrale della cabina anteriore* metto una placchetta a simulare un pannello di chiusura.
*dentro c'erano le manovelle di due freni meccanici usati solo in discesa sulla cremagliera, qui implausibili: si immagina che la locomotiva abbia un freno pneumatico.
Se ne faccio una seconda, potrei metterci un deviatore, il che mi imporrebbe di fare il pavimento della carrozzeria a due strati, uno fisso alla meccanica e uno con il resto e posato sopra il primo.
Domani inizio a fare i correntini del tetto, con la misura del pantografo centrato ricavo poi la lunghezza del tetto.
Siccome si ipotizza (alcuni modellisti usano il termine "ipotetica realtà") che la locomotiva sia ad aderenza quale è il modello, invece della carenatura sotto il vetro centrale della cabina anteriore* metto una placchetta a simulare un pannello di chiusura.
*dentro c'erano le manovelle di due freni meccanici usati solo in discesa sulla cremagliera, qui implausibili: si immagina che la locomotiva abbia un freno pneumatico.
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Re: Treni e fermodellismo
Ho finalmente collocato i correntini che nell'ipotetica realtà servirebbero a sostenere le prese di corrente, pantografi o archetti che siano.
Non ho ancora verniciato il pantografo di tipo italiano (era semi-scrostato, oltre che rosso Ferrari o quasi).
Quale viene meglio, lo svizzero o l'italiano?
Lo zinco spray sull'ottone di cui è fatto il pantografo italiano (tipo 42 FS) non attaccava.
Quello svizzero è in acciaio armonico.
Non ho ancora verniciato il pantografo di tipo italiano (era semi-scrostato, oltre che rosso Ferrari o quasi).
Quale viene meglio, lo svizzero o l'italiano?
Lo zinco spray sull'ottone di cui è fatto il pantografo italiano (tipo 42 FS) non attaccava.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Ho finalmente collocato i correntini che nell'ipotetica realtà servirebbero a sostenere le prese di corrente, pantografi o archetti che siano.
Non ho ancora verniciato il pantografo di tipo italiano (era semi-scrostato, oltre che rosso Ferrari o quasi).
Quale viene meglio, lo svizzero o l'italiano?
Lo zinco spray sull'ottone di cui è fatto il pantografo italiano (tipo 42 FS) non attaccava.
Quello svizzero è in acciaio armonico.
Hai provato a brunire?
(non ricordo se ne abbiamo già parlato, ho l'Alzheimer)
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Re: Treni e fermodellismo
Non quelli, avevo fatto la prova su un segmento di rotaia: era diventato nero in una manciata di minuti, però di là a qualche giorno aveva assunto una sfumatura verde piuttosto sgradevole. Questo col meno aggressivo.
Il colore grigio è primer per metalli, poi ci darei o vernice alluminio o nera.
Il pantografo dipinto è "Rivarossi moderna" (di solito usano la sigla HRR, la H sta per Hornby), ne ho anche uno della ACME, un po' più raffinato. Si trovano facilmente sui mercatini.
Il colore grigio è primer per metalli, poi ci darei o vernice alluminio o nera.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Non quelli, avevo fatto la prova su un segmento di rotaia: era diventato nero in una manciata di minuti, però di là a qualche giorno aveva assunto una sfumatura verde piuttosto sgradevole. Questo col meno aggressivo.
Il colore grigio è primer per metalli, poi ci darei o vernice alluminio o nera.
Il pantografo dipinto è "Rivarossi moderna" (di solito usano la sigla HRR, la H sta per Hornby), ne ho anche uno della ACME, un po' più raffinato. Si trovano facilmente sui mercatini.
La brunitura non è un processo semplicissimo, nella maggior parte dei casi il processo chimico è concluso in un paio di minuti ma poi occorre proseguire, sciacquare con acqua, asciugare, lucidare con pagletta acciaio, oliare...ed è diverso a seconda del prodoto impiegato, bisogna sperimentare
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Re: Treni e fermodellismo
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Re: Treni e fermodellismo
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Re: Treni e fermodellismo
chef75 ha scritto:
Beh questo non è un treno in senso stretto, è il Maglev e non ha ruote...
chef75 ha scritto:
...e questo video l'avevo postato anni fa, treno francese eccellente rimasto però allo stadio di prototipo a quanto ne so. Avrebbe potuto andare anche più veloce ma non ci sarebbe più stato spazio per frenare
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Re: Treni e fermodellismo
Hai notato che in quello senza ruote ci spruzzano acqua (o chissà cosa)?
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Re: Treni e fermodellismo
chef75 ha scritto:Hai notato che in quello senza ruote ci spruzzano acqua (o chissà cosa)?
No...ho un'approssimativa idea di come funziona la propulsione a levitazione magnetica, ma è tutto, non conosco dettagli e accorgimenti
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