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Treni e fermodellismo

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Messaggio Da The Pilot Mer 1 Mag 2013 - 20:07

Rasputin ha scritto:
The Pilot ha scritto:
Rasputin ha scritto:
vnd ha scritto:Mi pare che il limite resti la velocità costante.
Mentre andrebbe modulata... soprattutto, come dicevo, ci si aspetterebbe un rallentamento prima di approcciare le curve, sia dai treni, che dai i t.i.r.

Dico una stronzata: ma un potenziometro simile a quello delle slot cars?

Lo so che è manuale, ma non dovrebbe essere poi troppo difficile automatizzarlo
Qualcuno ha fatto dei veicoli radiocomandati in H0 Treni e fermodellismo - Pagina 5 93876. Il sistema che ho descritto io ha il problema che la fonte di energia degli automodelli è dentro l'automodello stesso, quindi si hanno partenze da dragster appena un semaforo va al verde o un passaggio a livello si apre.

Adesso capisco. Ma non si può installare un potenziometro dentro l'automodello e radiocomandarlo?
Esistono (ma non ne so le dimensioni minime) dei modulatori PWM di corrente radiocomandabili. Li usano in molti automezzi radiocomandati, in aeromodellismo elettrico si comanda in modo diverso, i motori sono dei brushless e si usa una specie di inverter.

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Messaggio Da Minsky Mer 1 Mag 2013 - 22:06

vnd ha scritto:
Minsky ha scritto:Parecchi anni fa, avevo risolto brillantemente con un accorgimento semplicissimo il problema di regolare la velocità delle automobiline sulle piste. Lo stesso principio si può applicare anche ai trenini, anzi dovrebbe essere ancora più efficace. Se a qualcuno interessa, posto lo schema.

Treni e fermodellismo - Pagina 5 158383

Mi basterebbe che tu mi dicessi qual'è il principio che lo rende possibile.

Bada però che in un plastico ferroviario, il tutto dovrebbe avvenire automaticamente.
Un po' diverso dall'autopista dove, è richiesta la presenza costante del giocatore.
Non è certo la tecnologia aerospaziale che è disponibile oggi. Parlo di quasi trent'anni fa. Nelle autopiste - e questo problema sussisteva da quando ero piccino io - la regolazione della velocità, almeno in quelle giocattolo, era fatta banalmente con un reostato - non con un potenziometro - in serie con l'alimentazione della pista e quindi del motore. I trenini elettrici funzionavano con lo stesso sistema, almeno quelli economici, cioè corrente continua regolata da un reostato. Si potevano anche far correre due o più trenini contemporaneamente sugli stessi binari, ma andavano di conserva. In ogni modo, per le piste avevo inserito un'elaborazione che migliorava nettamente il controllo. Questo è lo schema di principio:


Treni e fermodellismo - Pagina 5 Reg10

Rv è lo stesso reostato originale del giocattolo, mentre per l'alimentazione è preferibile usare un alimentatore che dia una tensione di 5-10 V più alta dell'originale.
Il transistor T può essere un 2N3055 o simili (io utilizzai il TIP35). Lo zener Z può essere da 5,1 V 1W ma anche un po' meno o un po' di più va bene lo stesso. La resistenza R va calcolata per avere un decimo di Ampere scarso nel diodo.
Tutto qua. Può essere consigliabile inserire un piccola resistenza in serie al reostato in modo da limitare la corrente massima, e anche una resistenza di circa 100 Ohm in serie alla base del transistor per protezione. Il transistor va generosamente alettato.

Con questo circuito, la corrente nel motore viene regolata in maniera precisa, e l'automobilina diviene insensibile alle variazioni di contatto delle spazzole sui binari come pure all'effetto dell'ossido o dei falsi contatti nelle giunture della pista, o alla distanza dai connettori di alimentazione sulla pista etc. e cammina a velocità costante in tutte le condizioni, per una data posizione del reostato.
Questo grazie al fatto che la corrente nel circuito di emitter del transistor è pressoché costante (la tensione di base è regolata dallo zener), quindi anche la corrente nel circuito di collettore, nel quale si trova inserito il motore, è costante indifferentemente alle resistenze (entro certi limiti, per questo ci vuole una tensione più alta) che si trovano in serie nel circuito. Pertanto il motore gira a velocità costante e ben regolata, anche a bassissima velocità.

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Messaggio Da vnd Ven 3 Mag 2013 - 21:03

Va che roba che ho trovato!!!!!!

I trogliditi sottomessi svedesi!!!!!

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Messaggio Da vnd Ven 3 Mag 2013 - 21:06

Altro vintage...



Ultima modifica di vnd il Ven 3 Mag 2013 - 21:10 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da vnd Ven 3 Mag 2013 - 21:09

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Messaggio Da The Pilot Mar 28 Mag 2013 - 22:46

Una linea che mi è abbastanza cara, la Mittenwaldbahn o Karwendelbahn, nome sotto cui è nota la ferrovia Innsbruck-Garmisch. Tra l'altro, la zona del massiccio del Karwendel è molto nota anche fra gli appassionati di trekking.



La Karwendelbahn (Mittenwaldbahn è il nome più diffuso fra i tedeschi, io uso quello preferito dagli austriaci) fu la prima vera e propria ferrovia elettrificata seriamente nell'Impero Austroungarico e lo fu fin dall'inizio (1912). Sì, in gran parte gli equipaggiamenti elettrici erano tedeschi e la linea corre mezza in Germania (l'unica altra elettrificazione seria in territorio austrungarico fu la Mariazellerbahn, ma era una linea a scartamento ridotto di interesse locale).

La Karwendelbahn fu anche (sulla parte tedesca) l'ultima linea dove fecero servizio le BR 110, le prime locomotive elettriche "unificate" postbelliche tedesche.

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Messaggio Da The Pilot Sab 1 Giu 2013 - 19:04

Dimenticavo ieri: io ho il modello in N della versione merci della BR 110, la BR 140 (esiste anche la BR 139, quasi identica ma dotata anche di freno elettrico, la 140 non ce l'ha per semplificare i circuiti di trazione).
Sarebbe questa.

Notare che la prima è allo stato d'origine, coi pantografi normali, l'altra ha ricevuto quelli asimmetrici.
Io ho la versione in livrea Ozeanblau/beige.

Questa è la BR 139, come si vede è esteriormente uguale alla 140.

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Messaggio Da vnd Sab 1 Giu 2013 - 20:04

Linee belle?

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Messaggio Da vnd Dom 2 Giu 2013 - 10:29

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Messaggio Da Rasputin Dom 2 Giu 2013 - 13:09

vnd ha scritto:

Bello. Consiglio la visione anche a chi il video sembrasse troppo lungo ok

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Messaggio Da The Pilot Mar 4 Giu 2013 - 21:16

Guardate bene non tanto la locomotiva (Ee 6/6 II) quanto la "prova ontologica della monaggine umana" rappresentata dai graffiti sui carri...

Non so quanto costino in Svizzera (ammesso che i carri siano stati imbrattati lì) ma le bombolette non costano poco nè coprono molto. I vandali non sono dei poveracci, sono dei figli di papà (becco e di mamma troia)... Treni e fermodellismo - Pagina 5 752311 Treni e fermodellismo - Pagina 5 493365 Treni e fermodellismo - Pagina 5 493365

Tornando alla locomotiva, mi ricordo di un mio ormai scomparso conoscente che aveva il modello prodotto da Fulgurex quasi in contemporanea con l'uscita della locomotiva vera. Se gli eredi hanno venduto bene, hanno potuto cambiarsi l'auto... Treni e fermodellismo - Pagina 5 418715

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Messaggio Da The Pilot Mar 18 Giu 2013 - 13:08

Anche questa è svizzera, ma può operare anche sotto la catenaria francese a 25 kV... e pure senza! Si tratta infatti di una locomotiva ibrida, sia elettrica che Diesel (il motore termico è nel cofano col terrazzino).
Ha anche il comando multiplo e tocca, prodigioso per una "2 assi" i 120 km/h, quindi è in grado di fare servizi in linea.



Al min. 10.05 la si vede manovrare col motore termico. Si vedono anche i nuovi (si fa per dire, esistono da oltre vent'anni) segnali svizzeri tipo N: il numero indica la limitazione di velocità in decine di km/h.



Ho rotto gli indugi a provare a fare il modello quando ho visto che, rispetto alla "cugina" elettrica (Ee 922) ha la cassa a tutta larghezza e la meccanica Kato ha quasi lo stesso passo degli assi e la stessa forma dei parasala. Una cosa che devo risolvere è il numero spropositato di trasparenti.
Sì, meno che nella Ee 922:

No, non è una vostra impressione: i cofani sono sfalsati, vista dall'alto ha un aspetto a Z.

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Messaggio Da Rasputin Mar 18 Giu 2013 - 20:36

The Pilot ha scritto:Guardate bene non tanto la locomotiva (Ee 6/6 II) quanto la "prova ontologica della monaggine umana" rappresentata dai graffiti sui carri...

Non so quanto costino in Svizzera (ammesso che i carri siano stati imbrattati lì) ma le bombolette non costano poco nè coprono molto. I vandali non sono dei poveracci, sono dei figli di papà (becco e di mamma troia)... Treni e fermodellismo - Pagina 5 752311Treni e fermodellismo - Pagina 5 493365Treni e fermodellismo - Pagina 5 493365

Uhm, non so dove siano stati "Imbrattati" i carri, ma qui la "Muralizzazione" delle locomotive viene tollerata ed anche incoraggiata se ben fatta...qui un lavoretto (Professionale, però) su una Taurus:


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Messaggio Da The Pilot Gio 20 Giu 2013 - 15:16

Quella della Taurus è una pellicolatura a scopo pubblicitario o commemorativo (ce n'erano state anche per gli Europei di calcio pallonismo 2008.
C'è un vero mercato speculativo sui modelli con quelle livree speciali. Che, messe su una Taurus, almeno le levano quell'aspetto insulso simile a una persona che abbia esagerato col Botox... mgreen
Anche in Svizzera hanno messo pubblicità sui carri (anzi, pare siano stati i primi) e poi sulle locomotive. La Ge 4/4III della RhB ha più modelli di quante ne siano state costruite davvero (solo 12) perchè ciascuna ha cambiato più livree da quando è in servizio, e per le più vecchie sono ormai vent'anni: non ce n'è una con l'originale livrea tutta rossa.

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Messaggio Da The Pilot Dom 23 Giu 2013 - 20:28

Un passaggio a livello... fra due ferrovie? Negli USA ce ne sono ancora diversi, come questo. Altra tipicità americana: l'incrocio a 90°, in Europa e specialmente in Italia pressochè riservato ai tram.

Notare anche il segnale americano: due luci verticali verdi per la via libera, due gialle inclinate per una limitazione (di solto avviso di via impedita), due rosse orizzontali via impedita.

In Europa (vista la statalizzazione delle ferrovie) queste intersezioni a raso sono scomparse: c'era fino a una trentina d'anni fa la Linea dei Bivi di Mestre, ma lì le rotaie "secondarie" erano sopraelevate per non tagliare le rotaie della linea principale (le ruote passavano "lavorando" coi bordini). Non so se trovo qualche foto perchè non saprei come cercare.

Questa la dedico a Rasp.wink..mgreen


Si osservi che l'ultimo binario attraversato dal gatto ha una traversina schiodata (e usare gli attacchi indiretti no? Ah, già, per gli ammeregani è troppo caro). E il felide pure la annusa...ahahahahahah
PS: per gli americani, i gatti neri portano fortuna...

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Messaggio Da Rasputin Dom 23 Giu 2013 - 21:02

The Pilot ha scritto:

Questa la dedico a Rasp.wink..mgreen


Si osservi che l'ultimo binario attraversato dal gatto ha una traversina schiodata (e usare gli attacchi indiretti no? Ah, già, per gli ammeregani è troppo caro). E il felide pure la annusa...ahahahahahah
PS: per gli americani, i gatti neri portano fortuna...

Eh va be' ma dov'è il gatto fatto a metà? Royales

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Messaggio Da The Pilot Dom 23 Giu 2013 - 22:31

Rasputin ha scritto:
The Pilot ha scritto:

Questa la dedico a Rasp.wink..mgreen


Si osservi che l'ultimo binario attraversato dal gatto ha una traversina schiodata (e usare gli attacchi indiretti no? Ah, già, per gli ammeregani è troppo caro). E il felide pure la annusa...ahahahahahah
PS: per gli americani, i gatti neri portano fortuna...

Eh va be' ma dov'è il gatto fatto a metà? Royales
Il treno era in ritardo... wink..

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Messaggio Da Rasputin Dom 23 Giu 2013 - 22:43

The Pilot ha scritto:
Rasputin ha scritto:
The Pilot ha scritto:

Questa la dedico a Rasp.wink..mgreen


Si osservi che l'ultimo binario attraversato dal gatto ha una traversina schiodata (e usare gli attacchi indiretti no? Ah, già, per gli ammeregani è troppo caro). E il felide pure la annusa...ahahahahahah
PS: per gli americani, i gatti neri portano fortuna...

Eh va be' ma dov'è il gatto fatto a metà? Royales
Il treno era in ritardo... wink..

Sfiga hihihihih

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Messaggio Da The Pilot Lun 24 Giu 2013 - 13:29

Questo dal Giappone: prelievo dall'officina di un elettrotreno



Ci sarebbe una seconda parte, ma non la trovo (il testo è in giapponese...)boxed

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Messaggio Da The Pilot Lun 24 Giu 2013 - 13:35

Mi sono preso il modello di uno di questi:


i giapponesi usano la scala N inglese, per cui nella nostra N (che è 1/160 contro 1/148), sembra più ferroviario che tranviario, l'ho preso proprio per questo. 

Questo è il modello Kato, io ho trovato il Tomytec, non ha le luci e la meccanica è più ingombrante:

Ho dovuto anche metterci un pantografo Sommerfeldt perchè quello di plastica non segue il filo che nel mio plastico c'è.

Ho preso anche il modello di uno di questi:

Stesse annotazioni per il Centram: ho cambiato la presa di corrente e verificato che è più simile ad una elettromotrice ferroviaria che a un tram di casa nostra.

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Messaggio Da vnd Lun 24 Giu 2013 - 15:37

The Pilot ha scritto:Questo dal Giappone: prelievo dall'officina di un elettrotreno



Ci sarebbe una seconda parte, ma non la trovo (il testo è in giapponese...)boxed
Sarà questa?

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Messaggio Da The Pilot Lun 24 Giu 2013 - 16:27

Ne ha tutta l'aria. ok
Come hai fatto? A me ne venivano almeno tre con part1/part2. Hai confrontato gli ideogrammi?
Uno dei miei PC li visualizza male wall2

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Messaggio Da vnd Lun 24 Giu 2013 - 17:32

The Pilot ha scritto:Ne ha tutta l'aria. ok
Come hai fatto? A me ne venivano almeno tre con part1/part2. Hai confrontato gli ideogrammi?
Uno dei miei PC li visualizza male wall2

Pensavo di copincollare gli ideogrammi.
Ma poi, ho visto che, aprendo la pagina youtube relativa, il primo filmato linkabile a destra dello schermo era molto simile.
E nei primi fotogrammi, il locomotore era lo stesso del primo filmato (dopo no).

Enjoy.
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Messaggio Da The Pilot Mer 26 Giu 2013 - 9:43

Non so dove sia, nè che mezzo sia (un PC non mi "prende" gli ideogrammi, un altro sì ma tanto il giapponese non lo so... mgreen) ma questo vale mettercelo perchè si vede come i giappi usino il "bastone pilota". 


Qui sembra un cerchio perchè sia possibile scambiarselo anche in corsa, quantunque sia un'operazione non scevra da rischi: un mio amico lo aveva visto fare, fra terra e locomotiva, in Sudafrica circa trent'anni fa. Per lasciarlo ci si sporge, facendo uscire dal finestrino il cerchio, un addetto o un apposito attrezzo lo aggancia al volo (ricordarsi di tenerlo con due dita, immagino sia l'istruzione); per prenderlo si allunga in orizzontale il braccio fuori dalla cabina e l'addetto di terra lo tiene col cerchio verticale e trasversale al moto del veicolo, in modo che il guidatore se lo ritrovi sul braccio. 
Qui i mezzi sono diversi ma la linea e la modalità di circolazione sembrano le stesse.


Altra chicca: anche i tranvieri giapponesi (sapevo dei macchinisti e degli addetti di treno, non pensavo lo facessero perfino i tranvieri!) guidano coi guantini bianchi.
'Sti gialli...mgreenmgreen

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Messaggio Da The Pilot Mer 26 Giu 2013 - 21:12

Una delle due linee elettrificate a 50 kV a frequenza industriale anzichè ai soliti 25.
La BMLP è isolata dal resto della rete americana.
La convenienza di elettrificarla risiede nel fatto che è una linea mineraria e i treni si muovono pressochè di continuo.


Al minuto 2:45, guardate come è sostenuta la catenaria, per evitare che vibri... eeeeeeek
Con 50 kV e quattro pantografi che ci strisciano sotto non si scherza.
L'altra linea con questa tensione (a 50 Hz) è più lunga e si trova in Sudafrica.

4 km di treno...
Quando fu attivata, i treni erano lunghi solo (si fa per dire) 2 km e bastavano solo le locomotive elettriche. Una curiosità: le locomotive elettriche (classe 9E) hanno un vano per un ciclomotore, per fare la verifica prima della partenza. Come farsi Venezia-Mestre e ritorno, in pratica.boxed

Una volta ce n'era una anche in Canada, ma la trazione elettrica fu abbandonata quando le miniere servite si esaurirono.

Interessante come abbiano copiato la palificazione tedesca.

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Messaggio Da The Pilot Mer 26 Giu 2013 - 21:24

L'unico video Cab-ride della linea di Tumbler Ridge ai tempi della trazione elettrica.



Anche qui non mi veniva fuori la seconda parte, ma almeno non era in giapponese... così ho potuto cercarla e trovarla mgreen

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Messaggio Da Rasputin Gio 27 Giu 2013 - 11:12

Mi pare che la linea sudafricana sia quella con i treni più lunghi al mondo, ma vado a memoria

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Messaggio Da The Pilot Gio 27 Giu 2013 - 16:17

Rasputin ha scritto:Mi pare che la linea sudafricana sia quella con i treni più lunghi al mondo, ma vado a memoria
Se la vede alla pari con una in Australia (quella australiana ha trazione Diesel).
Non so la "rivale" da dove a dove vada, ma usano di solito sette locomotive, distribuite lungo il treno.
Se è la linea di Pilbara, pare stiano anche sperimentando un sistema driverless: non basta che un macchinista comandi 7 macchine, facciamo anche a meno di quel uno...eeeeeeek

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Messaggio Da silvio Ven 28 Giu 2013 - 0:03

Una volta avevo un gioco per pc tipo train simulator veramente carino, lo avevo preso per mio figlio che aveva la fissazione dei treni.Treni e fermodellismo - Pagina 5 Train_Simulator_2013_International_Box_Art

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Messaggio Da The Pilot Ven 28 Giu 2013 - 20:43

MSTS non l'ho mai osato provare, è piuttosto pesante.
Rasputin ha scritto:Mi pare che la linea sudafricana sia quella con i treni più lunghi al mondo, ma vado a memoria
Trovato quella australiana che se la vede alla pari con quella sudafricana.
La linea è quella di Mount Newman e appartiene alla BHP Iron Ore. Normalmente circolano treni fra 3 e 4 km, ma la linea è la metà di quella sudafricana. Hanno fatto loro il treno più lungo del mondo (7 km) con 8 locomotive unite a coppie e distribuite lungo il treno, di solito ne mettono sei, tre davanti e tre dietro.


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Messaggio Da ocelot Mar 9 Lug 2013 - 0:33

The Pilot ha scritto:In Europa (vista la statalizzazione delle ferrovie) queste intersezioni a raso sono scomparse: c'era fino a una trentina d'anni fa la Linea dei Bivi di Mestre, ma lì le rotaie "secondarie" erano sopraelevate per non tagliare le rotaie della linea principale (le ruote passavano "lavorando" coi bordini). Non so se trovo qualche foto perchè non saprei come cercare.
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E qui un po' di storia
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Messaggio Da The Pilot Mar 9 Lug 2013 - 19:03

Oh, belle. Non si nota troppo la forma delle rotaie ma si può capire. La 740 nella seconda foto è sul binario "continuo", quelli intersecanti hanno le rotaie rialzate.
Qui si vede meglio (è o era sulla Trento-Malè, ancora tale).

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Messaggio Da ocelot Mar 9 Lug 2013 - 19:41

La linea con le rotaie non interrotte è la Venezia-Treviso-Udine.
In caso di intersezioni le rotaie che venivano interrotte erano quelle della linea -tra le due- con meno transito.

I convogli che dovevano attraversare l'intersezione sulle rotaie tagliate dovevano transitare ad una velocità massima di 6 km/h. Questo avevo letto -con tanto di tabella di marcia- sul forum di solotreni.net (ora perito).

Interessante anche l'intersezione delle linee aeree.
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Messaggio Da The Pilot Mar 16 Lug 2013 - 13:22

ocelot ha scritto:La linea con le rotaie non interrotte è la Venezia-Treviso-Udine.
In caso di intersezioni le rotaie che venivano interrotte erano quelle della linea -tra le due- con meno transito.

I convogli che dovevano attraversare l'intersezione sulle rotaie tagliate dovevano transitare ad una velocità massima di 6 km/h. Questo avevo letto -con tanto di tabella di marcia- sul forum di solotreni.net (ora perito).

Interessante anche l'intersezione delle linee aeree.
Non ho capito se lì era fatta con la placca quadra o con i fili ausiliari.
Sul tipo di intersezioni "a raso non a raso", ho sentito un ex ferroviere, ex macchinista, e a suo parere questo genere di intersezioni non esistono proprio più, anche se forse la norma in merito è ancora prevista*. Deve ancora sentire qualche ex collega un po' più giovane che lavori ancora.
Non è che di ferrovieri ne conosca tanti: oltre a questo, un altro in pensione e uno solo ancora attivo (dirigente movimento). Ne conoscevo ancora un altro ma è morto da qualche anno.

*ha riso anche lui della scomparsa della normativa sul segnalamento delle tratte a cremagliera vent'anni dopo la scomparsa fisica dell'ultima tratta... mgreen 

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Messaggio Da The Pilot Sab 27 Lug 2013 - 22:05

Tempo fa avevo postato la mia intenzione di recuperare un telaio di una vecchia locomotiva a vapore di cui non ho la cassa costruendola "cabinata": per farla breve, una locomotiva a vapore con la cabina lunga quanto l'intera caldaia. E col tender, visto che la meccanica deve stare lì. Ho finito il disegno delle varie parti basandomi sul disegno dello spazzaneve rotativo DRG: riportato in N, ha quasi le stesse dimensioni, solo sul frontale ci saranno portellone della camera a fumo e organi di aggancio invece della fresa. Per mettere mano alla realizzazione aspetto almeno settembre.
Intanto farò qualche "esercizio di riscaldamento": qualcuno ha presente i carri italiani tipo F, FF e Hg, poi Ghkkms, Ghks e Ims? Si possono costruire abbastanza facilmente, sono piuttosto "spigolosi", sul telaio di kit della Peco adeguatamente allungati. Ho già provato tempo fa con uno, il lavoro era decente, si poteva proseguire. Solo che faccio qualcosa di più: ne costruirò una decina! Probabilmente due FF (essendo a passo lungo, il rischio che risultino fragili è più alto), due Hg (molto difficili per il doppio tetto, lamiera sotto e legno sopra) e forse un carro P (poi K), per container o altro; gli altri F semplici. Erano atti al traffico internazionale, quindi non ci sono grossi problemi nel non avere una locomotiva di casa nostra.

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Messaggio Da Rasputin Sab 27 Lug 2013 - 23:08



Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi Pilota, poi ti passo io quello che mi ha detto un amico ingegnere presso la DB wink.. 

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Messaggio Da vnd Dom 28 Lug 2013 - 0:28

Rasputin ha scritto:

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi Pilota, poi ti passo io quello che mi ha detto un amico ingegnere presso la DB wink.. 


Mah... io ho sentito che il macchinista ha ammesso da subito di essere andato troppo forte.
Pare che su faceboock se la tirasse una cifra e che si vantasse per sbattesene dei limiti impostigli.
(Questa la devo ancora verificare....)

Non so....
In questo caso è quasi una sfiga che sia ancora vivo, per lui....
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Messaggio Da vnd Dom 28 Lug 2013 - 7:14

vnd ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi Pilota, poi ti passo io quello che mi ha detto un amico ingegnere presso la DB wink.. 


Mah... io ho sentito che il macchinista ha ammesso da subito di essere andato troppo forte.
Pare che su faceboock se la tirasse una cifra e che si vantasse per sbattesene dei limiti impostigli.
(Questa la devo ancora verificare....)

Non so....
In questo caso è quasi una sfiga che sia ancora vivo, per lui....


http://www.leggo.it/NEWS/ESTERI/treno_santiago_macchinista_foto_facebook/notizie/308587.shtml
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Messaggio Da Rasputin Dom 28 Lug 2013 - 9:33

Secondo le mie informazioni, per ragioni di costi il sistema di limitazione della velocità usato era quello spagnolo ASAF in luogo dello standard europeo ETCS

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Messaggio Da The Pilot Dom 28 Lug 2013 - 14:33

Immaginavo saltasse fuori l'incidente spagnolo.
Non ne so molto perchè non conosco i sistemi di sicurezza di quel paese. Anzitutto non vi è una sola causa, ce ne devono essere almeno due per disastri di quel genere.
Ipotizzo: si è detto che, a differenza di quello di RFI, il sistema di controllo RENFE non dia segnali quando si passa da un tipo di ripetizione all'altro e men che meno tolga la trazione al veicolo finchè il conducente non dia un "ricevuto". Quando il treno è uscito dalla linea veloce (dove poteva andare a 180 e aveva la ripetizione ERTMS) ed è passato su quella normale (dove si usa una ripetizione discontinua chiamata ASFA), non ha avuto nessuna segnalazione. Il macchinista poteva essersi distratto, questo sì, specie se si fosse fidato della sua anzianità di servizio su quella linea, e non essersi accorto del campo di ripetizione in cabina. E il treno NON ha staccato da solo. Forse può esserci stato un altro guasto.
Insomma, una "falla di sistema".
Che il macchinista fosse un bullo è tutto da vedere, pare che le foto su faccialibro mostrassero scenari di normale attività dove fosse perfettamente regolare quanto mostrato.
Inoltre il mezzo era un veicolo ibrido, il primo mezzo saltato fuori dalle rotaie non era l'unità di testa ma il veicolo ausiliario Diesel (si spiega l'incendio) che viene usato sulle linee non elettrificate, molto pesante e col baricentro molto più alto degli altri. Se è vero che il treno pareva ancora in spinta (non ho capito dove e chi abbia tirato fuori questa storia) quando è sviato, potrebbe darsi che l'unità di coda fosse ancora in trazione, ma può essere semplicemente un effetto delle forze d'inerzia dovuto alla massa dell'unità posteriore rispetto a quella delle vetture.

Il solo ferroviere ancora in servizio che conosco mi ha riferito che il sistema RFI pecca del problema opposto: spesso il sistema non permette neppure di mettere in servizio un mezzo di trazione o perfino un treno intero, spiegando così perchè ci siano treni che partano già in ritardo anche senza problemi in linea.

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Messaggio Da Rasputin Sab 3 Ago 2013 - 12:24

Pilota, ma per quel che ne so io il gasolio non è infiammabile ??? 

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Messaggio Da The Pilot Sab 3 Ago 2013 - 12:41

Di locomotive Diesel distrutte dalle fiamme ce ne sono state parecchie. Bastano 40/50°C per innescarlo. Poi dipende anche da cosa ci sta attorno. I bruciatori a gasolio per usi domestici e piccolo-industriali si accendono grazie ad una scintilla, basta che il combustibile si adeguatamente disperso. E con quegli sbattimenti potrebbe essersene disperso.
Ad ogni modo non è stato un grosso incendio (ho visto locomotive incendiate ridotte peggio).

Tornando al disastro, sembra che nella transizione da ERTMS a SCMT su RFI i circuiti di trazione si stacchino*, nella transizione fra ERTMS e ASFA no. E non c'è nulla che avvisi il macchinista in caso di distrazione. A quanto pare la causa inziale, il "seme" del disastro, è stato proprio quello.


 *ancora adesso il sistema è spesso causa di ritardi, e critiche, perchè alla messa in servizio deve essere "riarmato" anzichè inserirsi all'attivazione dei circuiti di trazione, con le conseguenti perdite di tempo e partenze in ritardo.

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Messaggio Da The Pilot Mar 6 Ago 2013 - 9:08

Qualcuno avrà sentito parlare del sistema di distribuzione a valvole "Caprotti": dava un buon rendimento ma richiedeva una manutenzione specializzata.
Non è facile descriverne il funzionamento, ho un'istruzione tecnica di circa 300 pagine, ma un gruppo ha aperto un meccanismo e lo ha fatto girare (con un motore non reversibile, però)...

Spostando la leva che si vede essere azionata a scopo dismostrativo, oltre la metà corsa il motore (a vapore) girerebbe all'inverso.

Qui una descrizione più semplificata e, si spera, comprensibile. La trovate già in PDF:
http://www.adriavapore.it/download/valvole%20Caprotti.pdf

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Messaggio Da The Pilot Sab 10 Ago 2013 - 14:42

La si vede male, ma qui appare una delle poche locomotive con distribuzione Caprotti ancora utilizzabile (al momento è ferma, il video è del 1992), la FCL 402.

Sembra che Adriavapore cerchi di rimettere in funzione la 625.308, unica Caprotti di quel tipo rimasta (e sarebbe l'unica utilizzabile a scartamento normale), ma al momento sono senza schei... pianto2 pianto2

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Messaggio Da The Pilot Mar 20 Ago 2013 - 19:14

Siccome sono stato pagato per un lavoro (quello precedente, non quello finito ieri sera), mi sono preso il modello di una di queste:


Pare assurdo: eccetto la Class 08 (ci ho dedicato una compilation diversi post fa), i modelli in mio possesso che abbiano minimo da manovra sono tutti locomotive di linea.

Non che la Class 66 non riesca a tenere al vero quei minimi (e lo fa anche il modello):


Notare come a norma britannica i treni merci abbiano acceso solo un fanale basso: lo fa anche il modello.

Questi sono i rumori quando se ne mette in funzione una:

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Messaggio Da Rasputin Mar 20 Ago 2013 - 22:31

The Pilot ha scritto:[...]
Inoltre il mezzo era un veicolo ibrido, il primo mezzo saltato fuori dalle rotaie non era l'unità di testa ma il veicolo ausiliario Diesel (si spiega l'incendio) che viene usato sulle linee non elettrificate, molto pesante e col baricentro molto più alto degli altri. Se è vero che il treno pareva ancora in spinta (non ho capito dove e chi abbia tirato fuori questa storia) quando è sviato, potrebbe darsi che l'unità di coda fosse ancora in trazione, ma può essere semplicemente un effetto delle forze d'inerzia dovuto alla massa dell'unità posteriore rispetto a quella delle vetture.[...]
Hmmm...interessante, mi era sfuggito il particolare thinkthank

Allora c'era un altro macchinista?

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Messaggio Da The Pilot Mer 21 Ago 2013 - 14:16

Peggio: un comando non funzionante che avrebbe lasciato accesa la seconda unità mentre la prima era già fuori dalle rotaie.

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Messaggio Da The Pilot Mer 21 Ago 2013 - 23:14

Spero di non fare un torto a nessuno facendo hotlinking del segnalamento di testa dei treni inglesi.
Li ho presi da qui: http://myweb.tiscali.co.uk/gansg/3-sigs/bellhead.htm
Qui il pre-1923 (o pre-grouping)
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E qui lo schema dell segnalamento luminoso post-1923 (all'epoca delle Big Four e forse in gran parte ancora valido:
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Messaggio Da The Pilot Ven 23 Ago 2013 - 20:33

Qualcuno vuol vedere un servizio ferroviario "come una volta"?
In Bosnia forse lo fanno ancora (almeno: l'anno scorso ancora lo facevano):


Notare in apertura il segnale austroungarico "a prova di bora", con le ali traforate.
La locomotiva è la diffusissima Baureihe 52, la famosa Kriegslokomotive, ne hanno fatte circa 6000: anche se spartane (o forse proprio per questo), essendo macchine concepite durante e per la guerra, ne sono sopravvissute molte nei paesi dove i tedeschi le hanno portate e poi abbandonate durante le loro ritirate. Non è da escludersi che in qualche paese dotato di un'industria capace di costrure locomotive il modello sia stato addirittura replicato.
Qui un video di propaganda che ne mostra a grandi linee la costruzione.

Non so se il committente del filmato (J.G. probabilmente) sapeva che un paese nemico poteva fare molto, ma molto, di più...

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Messaggio Da The Pilot Sab 31 Ago 2013 - 14:24

Un sistema di trazione quasi ignorato dai più (ad esempio, in Italia ha avuto solo applicazioni para-tranviarie) è quello elettrico ad accumulatori. In Germania è stato usato fino al 1995, con le automotrici 515
In questo video si vede uno degli ultimi servizi svolti con esse (è quasi certamente un servizio regolare, dalla distorsione che compare in basso, il video parrebbe provenire da un VHS).


Una chicca gli apparati centrali meccanici, altrove già il più delle volte spariti (in Italia forse, dico forse, ce n'è qualcuno sulle ex calabro-lucane).
Ci sono altri video in cui una ETA (ElektroTriebwagen Akkumulatoren) è mostrata anche dentro, ma non si riesce ad inserirli. Questo è un altro ricordo di quei mezzi.

Metto i link diretti ad alcuni altri, su queste automotrici, che non si inseriscono ma sul "tubo" si vedono bene:
https://www.youtube.com/watch?v=9FFDnSiXGaQ
https://www.youtube.com/watch?v=rOXKV8X4yws
https://www.youtube.com/watch?v=VrWZfhD_ax0
https://www.youtube.com/watch?v=bnMDo4He0Lk
Buon tuffo nel passato (no, sono tutti d'epoca: la sponsorizzazione di Nokia è stata fatta nel 1994). saluto... 

Volevo prendermene una: in H0 ne aveva fatta, e molto bene, anche la Lima ancora oltre 30 anni fa, ma in N esiste solo il modello Kato/Lemke che costa una follia, non l'ho trovato a meno di 180 euri...

Che strano: i tedeschi hanno rispetto di chi si interessa di cose simili. Qui se va bene li considerano ritardati o perfino pericolosi (di persone diffidate ex legge 1423/1956 per l'interesse verso le ferrovie senza essere ferrovieri ne ho conosciuti ben due!).
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Messaggio Da The Pilot Mar 10 Set 2013 - 17:05

Forse Rasp potrebbe chiedere se oggi ce ne siano ancora, ma almeno due anni fa, una delle mie locomotive elettriche preferite (la "bifrequenza"* BR 181 serie 2) era ancora in servizio.





Certe volte la si vede con il pantografo anteriore alzato perchè hanno due dimensioni diverse: per la Germania serve uno strisciante di 1950 mm, per la Francia e il Lussemburgo uno di soli 1450 (teoricamente con quello stretto potrebbero circolare anche in Svizzera, ma probabilmente non sono attrezzate a livello di sicurezze).
Eccola col pantografo largo davanti:


*le chiamano "bifrequenza" perchè possono funzionare sia a 15 kV 16,7 Hz che a 25 kV 50 Hz ma non in continua.
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Messaggio Da Rasputin Mer 11 Set 2013 - 12:15

The Pilot ha scritto:Forse Rasp potrebbe chiedere se oggi ce ne siano ancora, ma almeno due anni fa, una delle mie locomotive elettriche preferite (la "bifrequenza"* BR 181 serie 2) era ancora in servizio.
Ho chiesto, attendo evtl. risposta ok 

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