Treni e fermodellismo
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Re: Treni e fermodellismo
La più grande locomotiva a vapore svizzera, la C 5/6, soprannominata Elephant, costruita per il San Gottardo. Nel 1947, quando ne avevano ancora diverse attive, provarono a replicare un merci quando dovevano usare queste: ce ne volevano tre e la velocità media era di molto inferiore a quella dei celebri "coccodrilli" (circa 18 km/h contro 50), coi quali se andava male ne bastavano due.
Era a doppia espansione ma occorreva permetterle di "spuntare" pure con treni molto pesanti e su linee difficili: fu necessario usare un distributore per ogni cilindro, due per l'alta pressione (interni) e due per la bassa (esterni e visibili). Per questo motivo il biellismo era leggermente "strano": c'era una bielletta in più per lato che con un rinvio faceva capo ad un cinematico per il distributore interno.
Era a doppia espansione ma occorreva permetterle di "spuntare" pure con treni molto pesanti e su linee difficili: fu necessario usare un distributore per ogni cilindro, due per l'alta pressione (interni) e due per la bassa (esterni e visibili). Per questo motivo il biellismo era leggermente "strano": c'era una bielletta in più per lato che con un rinvio faceva capo ad un cinematico per il distributore interno.
The Pilot- -----------
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Re: Treni e fermodellismo
Il "coccodrillo" citato prima sarebbe questo:
Ce n'era anche un secondo tipo, con le bielle più semplici.
Ce n'era anche un secondo tipo, con le bielle più semplici.
The Pilot- -----------
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Il "coccodrillo" citato prima sarebbe questo:
Ce n'era anche un secondo tipo, con le bielle più semplici.
Una delle poche motrici che mi ricordo bene, c'era il modello Rivarossi in scala HO
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Re: Treni e fermodellismo
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Re: Treni e fermodellismo
Il relitto di due di esse è conservato presso il museo De Henriquez, ma il museo stesso non ha mai aperto, è visitabile solo da organizzazioni, non gruppi privati, previa richiesta. Erano rimaste esposte anni in uno spiazzo sul carso vicino l'autostrada, le avevo viste lassù, c'era anche una Panzerdraisine tedesca che però era in miglior stato ed è invece al museo ferroviario, visibile, restaurata ma non certo ben curata nemmeno quella.
I due pezzi di De Henriquez (lo storico che li ha salvati, forse quello illustrato è uno di essi) sono su base Breda ma allestiti per la parte militare dalla Ansaldo. Mancano le torrette.
Notare come avessero organi di aggancio e repulsione standard, cosa che con le automotrici normali in ambito FS si è raggiunta solo dopo la guerra con le ALn 880. Le più vecchie erano unite con una barra rigida, i respingenti servivano solo a impedire danni da urto con altri rotabili.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Il relitto di due di esse è conservato presso il museo De Henriquez, ma il museo stesso non ha mai aperto, è visitabile solo da organizzazioni, non gruppi privati, previa richiesta.
Perché?
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Re: Treni e fermodellismo
Ah, bisognerebbe chiederlo alle autorità competenti. Dicono che ci siano problemi di agibilità. Qualcosa di simile è successo col museo ferrotranviario di Bologna, dove c'è l'ultima locomotiva a vapore rimasta della Società Veneta (SV 321), la quale, come gli altri reperti, li ha visti solo il custode, ammesso ci sia.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:Il relitto di due di esse è conservato presso il museo De Henriquez, ma il museo stesso non ha mai aperto, è visitabile solo da organizzazioni, non gruppi privati, previa richiesta.
Perché?
Cose all'italiana...
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Ah, bisognerebbe chiederlo alle autorità competenti. Dicono che ci siano problemi di agibilità. Qualcosa di simile è successo col museo ferrotranviario di Bologna, dove c'è l'ultima locomotiva a vapore rimasta della Società Veneta (SV 321), la quale, come gli altri reperti, li ha visti solo il custode, ammesso ci sia.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:Il relitto di due di esse è conservato presso il museo De Henriquez, ma il museo stesso non ha mai aperto, è visitabile solo da organizzazioni, non gruppi privati, previa richiesta.
Perché?
Cose all'italiana...
Mi puzza un po', che problemi di agibilità ci possono essere se la si guarda da fuori senza salirci?
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Re: Treni e fermodellismo
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Re: Treni e fermodellismo
Agibilità degli edifici. Mancherebbero uscite di sicurezza, apparati antincendio & C. Però c'è gente che è riuscita ad entrare in quegli stessi edifici, sia pure guidata e controllata.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:Ah, bisognerebbe chiederlo alle autorità competenti. Dicono che ci siano problemi di agibilità. Qualcosa di simile è successo col museo ferrotranviario di Bologna, dove c'è l'ultima locomotiva a vapore rimasta della Società Veneta (SV 321), la quale, come gli altri reperti, li ha visti solo il custode, ammesso ci sia.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:Il relitto di due di esse è conservato presso il museo De Henriquez, ma il museo stesso non ha mai aperto, è visitabile solo da organizzazioni, non gruppi privati, previa richiesta.
Perché?
Cose all'italiana...
Mi puzza un po', che problemi di agibilità ci possono essere se la si guarda da fuori senza salirci?
Non so i motivi invece per il museo ferrotranviario di Bologna: chi è di là ha riferito che i reperti li ha visti solo il custode (che parrebbe oggi pure rimpiazzato da guardie giurate che fanno solo il giro fuori e lasciano il tagliandino del passaggio senza poter a loro volta guardar dentro). Pare che nemmeno i sindaci che si sono succeduti dall'istituzione siano riusciti a vedere cosa ci sia dentro.
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Re: Treni e fermodellismo
Qualcuno si lamenta che le locomotive Diesel fumano poco?
Guardate il titolo...
Anche questa non scherza: una revisionata al sistema di iniezione no?
Non tirate troppo la sovralimentazione: una locomotiva è più robusta ma lo stesso può cedere.
Cosa significano i fari lampeggianti alternativamente sulle loco americane non so. Sono circa vent'anni appena che hanno messo i fari a coppie in basso come in Europa.
Guardate il titolo...
Anche questa non scherza: una revisionata al sistema di iniezione no?
Non tirate troppo la sovralimentazione: una locomotiva è più robusta ma lo stesso può cedere.
Cosa significano i fari lampeggianti alternativamente sulle loco americane non so. Sono circa vent'anni appena che hanno messo i fari a coppie in basso come in Europa.
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Re: Treni e fermodellismo
Un bel pezzo, la BB 75000, la nuova Diesel di linea francese (per un po' i francesi hanno messo da parte il loro nazionalismo, le locomotive in questione sono costruite in collaborazione con Siemens).
Capisco che i carri siano vuoti, ma...
...sono tanti!
E qui sono pieni!
Temo che se voglio vedere ancora in funzione le vecchie Diesel celesti (se di quel colore ce ne siano ancora in servizio regolare...) dovrei trovare qualcuno che sa il francese con cui fare un viaggio...
Capisco che i carri siano vuoti, ma...
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Un bel pezzo, la BB 75000, la nuova Diesel di linea francese (per un po' i francesi hanno messo da parte il loro nazionalismo, le locomotive in questione sono costruite in collaborazione con Siemens).
Capisco che i carri siano vuoti, ma...
https://www.youtube.com/v/Sor1ZYvnzQk
...sono tanti!
Io non ho mai visto un nostro loco diesel con tanti vagoni (merci o passeggeri) trainati...
Tu???
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Re: Treni e fermodellismo
Da noi, a parte la contrazione del traffico merci su rotaia (solo il 7% del totale l'anno scorso), le linee a trazione Diesel sono periferiche e per questo poco sfruttate.ocelot ha scritto:The Pilot ha scritto:Un bel pezzo, la BB 75000, la nuova Diesel di linea francese (per un po' i francesi hanno messo da parte il loro nazionalismo, le locomotive in questione sono costruite in collaborazione con Siemens).
Capisco che i carri siano vuoti, ma...
https://www.youtube.com/v/Sor1ZYvnzQk
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Tu???
In altri paesi le sfruttano per picchi di traffico che non giustificano di loro l'elettrificazione della linea ma richiedono materiale di trazione efficiente, sia nella potenza che nei consumi.
La BB75000 non è che sia più potente di una D.445, siamo lì, 1600 kW. Solo la usano meglio. Ed ha 30 anni di meno rispetto alla controparte di Penitalia.
Continuiamo ad annegare nel gasolio (meglio che nella grappa... ) il dispiacere per il casino dilagante nel paese con una delle più celebri Diesel britanniche, la Deltic, soprannome dovuto al suo motore, dotato di 18 cilindri a triangolo. Cercate "Napier Deltic" per maggiori delucidazioni.
E anche qui vale la domanda Ma chi dice che le locomotive Diesel fumano poco?
Nel modellino in 00 (la H0 inglese) di questa si potrebbe ficcarci senza paura di essere irreali anche il fumogeno normalmente prodotto per i modelli di loco a vapore, tanto il fumo che quei cosi fanno ricorda più un Diesel un po' spompato che una vaporiera!
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Re: Treni e fermodellismo
Questo dall'Australia. Osservate la terza locomotiva di questo treno.
Notato qualcosa di strano?
Che ci hanno montato un secondo muso!
Già diverse locomotive di produzione americana furono fornite all'Australia dotate di due cabine, in quanto i committenti le volevano bidirezionali. Quelle fornite come bidirezionali avevano, all'origine come la prima del treno di questo filmato, una cabina sull'estremità piatta con un risultato discutibile.
In alcuni casi, però, in tempi successivi hanno recuperato musi e cabine aerodinamiche di locomotive ormai inutilizzabili e le hanno montate al posto di quelle piatte su unità efficienti, con un risultato decisamente più piacevole alla vista.
Notato qualcosa di strano?
Che ci hanno montato un secondo muso!
Già diverse locomotive di produzione americana furono fornite all'Australia dotate di due cabine, in quanto i committenti le volevano bidirezionali. Quelle fornite come bidirezionali avevano, all'origine come la prima del treno di questo filmato, una cabina sull'estremità piatta con un risultato discutibile.
In alcuni casi, però, in tempi successivi hanno recuperato musi e cabine aerodinamiche di locomotive ormai inutilizzabili e le hanno montate al posto di quelle piatte su unità efficienti, con un risultato decisamente più piacevole alla vista.
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Re: Treni e fermodellismo
Dove ha avuto luogo l'ultimo servizio lacuale di traghettamento carri ferroviari?
Può sembrare incredibile: sul Lago d'Iseo, fra Paratico-Sarnico e Lovere.
Il servizio è cessato nel 1997.
Oggi sono sparite le chiatte e anche il piccolo rimorchiatore Adamello non si vede più.
Uno simile ma più su vasta scala, con veri e propri ferry, in Norvegia, è cessato attorno al 1981, trasportavano nitrati, acido nitrico, ammoniaca e perfino acqua pesante (il celebre stabilimento della Norsk Hydro fu chiuso e demolito nel 1960 circa). A differenza della Paratico-Lovere, in Norvegia all'altro estremo del lago non solo c'era una vera ferrovia ma era perfino elettrificata.
Non so se i rail ferries dei Grandi Laghi americani vadano ancora. Da quanto so, potendo caricare sia carri ferroviari che automezz:, se ce ne sono ancora, oggi trasportano solo veicoli stradali.
Può sembrare incredibile: sul Lago d'Iseo, fra Paratico-Sarnico e Lovere.
Il servizio è cessato nel 1997.
Oggi sono sparite le chiatte e anche il piccolo rimorchiatore Adamello non si vede più.
Uno simile ma più su vasta scala, con veri e propri ferry, in Norvegia, è cessato attorno al 1981, trasportavano nitrati, acido nitrico, ammoniaca e perfino acqua pesante (il celebre stabilimento della Norsk Hydro fu chiuso e demolito nel 1960 circa). A differenza della Paratico-Lovere, in Norvegia all'altro estremo del lago non solo c'era una vera ferrovia ma era perfino elettrificata.
Non so se i rail ferries dei Grandi Laghi americani vadano ancora. Da quanto so, potendo caricare sia carri ferroviari che automezz:, se ce ne sono ancora, oggi trasportano solo veicoli stradali.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:
Oggi sono sparite le chiatte e anche il piccolo rimorchiatore Adamello non si vede più.
Conoscevo
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Re: Treni e fermodellismo
Una questione di traffico, quindi.The Pilot ha scritto:Da noi, a parte la contrazione del traffico merci su rotaia (solo il 7% del totale l'anno scorso), le linee a trazione Diesel sono periferiche e per questo poco sfruttate.ocelot ha scritto:
Io non ho mai visto un nostro loco diesel con tanti vagoni (merci o passeggeri) trainati...
Tu???
In altri paesi le sfruttano per picchi di traffico che non giustificano di loro l'elettrificazione della linea ma richiedono materiale di trazione efficiente, sia nella potenza che nei consumi.
La BB75000 non è che sia più potente di una D.445, siamo lì, 1600 kW. Solo la usano meglio. Ed ha 30 anni di meno rispetto alla controparte di Penitalia.
Non parlarmi del drastico calo del trasporto merci su rotaia... m'inalbero assai se ci penso!
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Re: Treni e fermodellismo
Io divento una bestia, semplicemente.ocelot ha scritto:Una questione di traffico, quindi.The Pilot ha scritto:Da noi, a parte la contrazione del traffico merci su rotaia (solo il 7% del totale l'anno scorso), le linee a trazione Diesel sono periferiche e per questo poco sfruttate.ocelot ha scritto:
Io non ho mai visto un nostro loco diesel con tanti vagoni (merci o passeggeri) trainati...
Tu???
In altri paesi le sfruttano per picchi di traffico che non giustificano di loro l'elettrificazione della linea ma richiedono materiale di trazione efficiente, sia nella potenza che nei consumi.
La BB75000 non è che sia più potente di una D.445, siamo lì, 1600 kW. Solo la usano meglio. Ed ha 30 anni di meno rispetto alla controparte di Penitalia.
Non parlarmi del drastico calo del trasporto merci su rotaia... m'inalbero assai se ci penso!
Prenderei i ministri dei trasporti (quello che comincia per S soprattutto), MM (che è anche sindaco "per telefono" di Mompeo), i membri più influenti di un paio di famiglie della "nobiltà industriale" italica (una di quelle aveva un certo avvocato ormai defunto), li metterei tutti a culo nudo, sì, hai capito giusto , e li farei trascinare fra due file di pendolari incazzati. E vediamo quanti calcioni sono stati sferrati al termine della procedura.
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Re: Treni e fermodellismo
Ho verificato che posso completare il recupero di una Baureihe 64 DB in scala N che mi era pervenuta malconcia (una biella storta, quelle della distribuzione mancanti, movimento a scatti).
La più difficile delle noie era il movimento a scatti: una laminetta non premeva sul polo di alimentazione del motore. era confinata in una specie di carter di plastica e questo mi ha permesso di mettere un'inzeppatura di carta (non di plastica, troppo difficile) finchè il motore non ha ripreso a ricevere corrente in maniera costante.
Leva combinatrice e biella d'anticipo della distribuzione (la biella storta l'ho solo raddrizzata) le rifarò in doppio filo di ottone ripiegato e stagnato, con due asoline alle estremità in cui infilare i relativi perni. Cosa siano le due parti lo trovate qui. La leva combinatrice è quella verticale subito dietro il cilindro, la biella d'anticipo quella che in basso collega la leva combinatrice alla testa a croce.
La BR 64 sarebbe questa:
Qui con una Diesel BR 212
Il mio modellino è un Minitrix, piuttosto recente perchè ha le ruote già brunite e non cromate.
La più difficile delle noie era il movimento a scatti: una laminetta non premeva sul polo di alimentazione del motore. era confinata in una specie di carter di plastica e questo mi ha permesso di mettere un'inzeppatura di carta (non di plastica, troppo difficile) finchè il motore non ha ripreso a ricevere corrente in maniera costante.
Leva combinatrice e biella d'anticipo della distribuzione (la biella storta l'ho solo raddrizzata) le rifarò in doppio filo di ottone ripiegato e stagnato, con due asoline alle estremità in cui infilare i relativi perni. Cosa siano le due parti lo trovate qui. La leva combinatrice è quella verticale subito dietro il cilindro, la biella d'anticipo quella che in basso collega la leva combinatrice alla testa a croce.
La BR 64 sarebbe questa:
Qui con una Diesel BR 212
Il mio modellino è un Minitrix, piuttosto recente perchè ha le ruote già brunite e non cromate.
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Re: Treni e fermodellismo
Azz Pilota dovevi fare l'orologiaio
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Re: Treni e fermodellismo
Bisogna rettificare e rincalzare il binario di una linea che non ha collegamento con altre (per esempio una tranvia)?
La Plasser & Theurer ha messo a punto un aggeggio adatto: finito il lavoro, si può spostarla su strada come un semplice semirimorchio stradale.
Che il lavoro nel video si svolga su una tranvia si può notare al minuto 1:37, quando il mezzo viene prelevato dalla motrice stradale: di scorcio si vede quello che pare un rimorchio tranviario "di scuola tedesca".
Verosimilmente il mezzo può anche cambiare scartamento prima di essere portato sul luogo di lavoro.
La Plasser & Theurer ha messo a punto un aggeggio adatto: finito il lavoro, si può spostarla su strada come un semplice semirimorchio stradale.
Che il lavoro nel video si svolga su una tranvia si può notare al minuto 1:37, quando il mezzo viene prelevato dalla motrice stradale: di scorcio si vede quello che pare un rimorchio tranviario "di scuola tedesca".
Verosimilmente il mezzo può anche cambiare scartamento prima di essere portato sul luogo di lavoro.
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Re: Treni e fermodellismo
Ho trovato degli interessati filmati dell'istituto luce
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Re: Treni e fermodellismo
Peccato non ci sia il famoso ATR 100 FS, un flop mostruoso tenuto in vita solo per le necessità contingenti.
Tendeva a prender fuoco (su sei, tre sono andati persi per incendio); il motore lasciava molto a desiderare (intasava gli scarichi di fuliggine e poi questa si incendiava generando allarmi a iosa); era tanto scomodo da guidare che per vedere la via il "secondo" macchinista doveva distendersi sul cofano motore, che sporgeva in cabina) per potersi avvicinare al parabrezza.
Inoltre era così instabile che non è mai riuscito a mantenere i 180 km/h promessi dalla FIAT nel capitolato di fornitura.
Da non confondere con questo ATR 100, sigla SAD dello Stadler GTW 2/6:
Tendeva a prender fuoco (su sei, tre sono andati persi per incendio); il motore lasciava molto a desiderare (intasava gli scarichi di fuliggine e poi questa si incendiava generando allarmi a iosa); era tanto scomodo da guidare che per vedere la via il "secondo" macchinista doveva distendersi sul cofano motore, che sporgeva in cabina) per potersi avvicinare al parabrezza.
Inoltre era così instabile che non è mai riuscito a mantenere i 180 km/h promessi dalla FIAT nel capitolato di fornitura.
Da non confondere con questo ATR 100, sigla SAD dello Stadler GTW 2/6:
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:
Da non confondere con questo ATR 100, sigla SAD dello Stadler GTW 2/6:
Molto, molto simile - almeno esteticamente - agli attuali RB della DB:
sono gli "Accelerati", mi pare arrivino a 150 kmh ed in determinate tratte si possono pagare con gli stessi biglietti degli autobus
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Re: Treni e fermodellismo
Ho trovato questo video ottimo esempio di modellismo
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Re: Treni e fermodellismo
Questo è carino ha messo la video camera sul modello
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Re: Treni e fermodellismo
Devo dire che questi filmati sono surreali
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Re: Treni e fermodellismo
silvio ha scritto:Ho trovato questo video ottimo esempio di modellismo
Veramente interessante.
Mi sembrano un po' irreali gli annunci di arrivi e partenze ma... bisogna vedere come venivano fatti all'epoca nella quale il plastico vorrebbe essere ambientato.
Adesso siamo abituati al robo-lettore... Alla voce andrebbe aggiunto un po' di riverbero.
Gli altri effetti sonori, invece, sono convincenti.
Vedo che... ha generato il rallentamento d'arrivo e partenza con un multivibratore (onda quadra).
Forse si potrebbe ancora perfezionare.
Oh... a scanso d'equivoci...
Io non saprei far meglio....
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Re: Treni e fermodellismo
silvio ha scritto:Questo è carino ha messo la video camera sul modello
Forte.
Fa rallentare i locomorori quando entrano nella parte nascosta del plastico.
Mi sarei aspettato che lo facesse anche prima delle curve e all'arrivo nella stazione.
Bello anche questo.
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Re: Treni e fermodellismo
Bellissimo non lo conoscevo !
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Re: Treni e fermodellismo
Sei modellista?vnd ha scritto:silvio ha scritto:Ho trovato questo video ottimo esempio di modellismo
Veramente interessante.
Mi sembrano un po' irreali gli annunci di arrivi e partenze ma... bisogna vedere come venivano fatti all'epoca nella quale il plastico vorrebbe essere ambientato.
Adesso siamo abituati al robo-lettore... Alla voce andrebbe aggiunto un po' di riverbero.
Gli altri effetti sonori, invece, sono convincenti.
Vedo che... ha generato il rallentamento d'arrivo e partenza con un multivibratore (onda quadra).
Forse si potrebbe ancora perfezionare.
Oh... a scanso d'equivoci...
Io non saprei far meglio....
Conosci il DCC? Certi decoder (ma per fare il lavoro automaticamente occorre un PC) consentono un rallentamento dal max a 0 gestito da loro stessi.
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The Pilot- -----------
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:
Sei modellista?
Conosci il DCC? Certi decoder (ma per fare il lavoro automaticamente occorre un PC) consentono un rallentamento dal max a 0 gestito da loro stessi.
No.
Conosco un po' d'elettronica e avevo letto alcuni manuali di modellismo parecchi anni fa.
A quei tempi, il meccanismo che consentiva di rallentare la corsa dei treni e quelli per l'identificazione ed il controllo dei convogli bisognava autocostruirseli.
Alla meglio si trovava il circuito stampato.
Ho poi deciso di non fare fermodellismo perché mi è sembrata una spesa infinita e, il più delle volte, infruttuosa.
E poi il fermodellismo, a differenza delle altre forme di modellismo, mi fa pensare alla solitudine.
Quello aronautico dinamico, che tu pratichi, invece, costringe a socializzare.
Ci sarebbe un'altra cosa che ho notato nelle mogli dei fermodellisti ma, preferisco non dirla, altrimenti passo per un ossessionato monotematico.
vnd- -----------
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Re: Treni e fermodellismo
vnd ha scritto:The Pilot ha scritto:
Sei modellista?
Conosci il DCC? Certi decoder (ma per fare il lavoro automaticamente occorre un PC) consentono un rallentamento dal max a 0 gestito da loro stessi.
No.
Conosco un po' d'elettronica e avevo letto alcuni manuali di modellismo parecchi anni fa.
Ho poi deciso di non fare modellismo perché mi è sembrata una spesa infinita e, il più delle volte, infruttuosa.
Il fermodellismo, a differenza delle altre forme di modellismo, mi fa pensare alla solitudine.
Quello aronautioco dinamico, che tu pratichi, invece, costringe a socializzare.
Non è detto: soprattutto col DCC, di solito abbreviato in "digitale", ma che è uno degli standard del comando digitale fermodellistico, si possono realizzare posti "di guida" e "di movimento" in cui ognuno ha un determinato ruolo e quindi si può "collettivizzare".
Ci sono gruppi che, ognuno ha fatto un pezzo di plastico, si sono ritrovati con plastici di oltre cento metri (sì) di sviluppo massimo, tanto che vengono di solito "attorcigliati" per occupare meno spazio.
In effetti, con gli elimodelli siamo in quattro a farli (io aspetto che uno di loro porti il "porcocottero", quadricottero camuffato da suino). Solo mi sa che domani nisba: sta già facendo brutto adesso! E dire che con l'ultimo lavoro mi ero preso uno stabilizzatore nuovo per il mio quadricottero e l'ho montato l'altro ieri.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:vnd ha scritto:The Pilot ha scritto:
Sei modellista?
Conosci il DCC? Certi decoder (ma per fare il lavoro automaticamente occorre un PC) consentono un rallentamento dal max a 0 gestito da loro stessi.
No.
Conosco un po' d'elettronica e avevo letto alcuni manuali di modellismo parecchi anni fa.
Ho poi deciso di non fare modellismo perché mi è sembrata una spesa infinita e, il più delle volte, infruttuosa.
Il fermodellismo, a differenza delle altre forme di modellismo, mi fa pensare alla solitudine.
Quello aronautioco dinamico, che tu pratichi, invece, costringe a socializzare.
Non è detto: soprattutto col DCC, di solito abbreviato in "digitale", ma che è uno degli standard del comando digitale fermodellistico, si possono realizzare posti "di guida" e "di movimento" in cui ognuno ha un determinato ruolo e quindi si può "collettivizzare".
Ci sono gruppi che, ognuno ha fatto un pezzo di plastico, si sono ritrovati con plastici di oltre cento metri (sì) di sviluppo massimo, tanto che vengono di solito "attorcigliati" per occupare meno spazio.
In effetti, con gli elimodelli siamo in quattro a farli (io aspetto che uno di loro porti il "porcocottero", quadricottero camuffato da suino). Solo mi sa che domani nisba: sta già facendo brutto adesso! E dire che con l'ultimo lavoro mi ero preso uno stabilizzatore nuovo per il mio quadricottero e l'ho montato l'altro ieri.
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Re: Treni e fermodellismo
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Re: Treni e fermodellismo
silvio ha scritto:Bellissimo non lo conoscevo !
Automobili e camion viaggiano sull'asfalto, senza che si veda una guida.
Chissà come hanno risolto?
Trenini sotto traccia che trasportano magneti?
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Re: Treni e fermodellismo
Sotto la riproduzione dell'asfalto c'è un filo d'acciaio e lo sterzo degli automezzi è guidato da una calamitina che sente il filo. I veicoli hanno una pila ricaricabile a bordo e c'è anche un sistema (credo usi un sensore hall) permette di fermarle al rosso o a un passaggio a livello.vnd ha scritto:silvio ha scritto:Bellissimo non lo conoscevo !
Automobili e camion viaggiano sull'asfalto, senza che si veda una guida.
Chissà come hanno risolto?
Trenini sotto traccia che trasportano magneti?
Teoricamente un'auto in H0 può diventare con molto lavoro un camion o un pullman in N.
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Re: Treni e fermodellismo
Mi pare che il limite resti la velocità costante.
Mentre andrebbe modulata... soprattutto, come dicevo, ci si aspetterebbe un rallentamento prima di approcciare le curve, sia dai treni, che dai i t.i.r.
Mentre andrebbe modulata... soprattutto, come dicevo, ci si aspetterebbe un rallentamento prima di approcciare le curve, sia dai treni, che dai i t.i.r.
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Re: Treni e fermodellismo
vnd ha scritto:Mi pare che il limite resti la velocità costante.
Mentre andrebbe modulata... soprattutto, come dicevo, ci si aspetterebbe un rallentamento prima di approcciare le curve, sia dai treni, che dai i t.i.r.
Dico una stronzata: ma un potenziometro simile a quello delle slot cars?
Lo so che è manuale, ma non dovrebbe essere poi troppo difficile automatizzarlo
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Re: Treni e fermodellismo
Rasputin ha scritto:vnd ha scritto:Mi pare che il limite resti la velocità costante.
Mentre andrebbe modulata... soprattutto, come dicevo, ci si aspetterebbe un rallentamento prima di approcciare le curve, sia dai treni, che dai i t.i.r.
Dico una stronzata: ma un potenziometro simile a quello delle slot cars?
Lo so che è manuale, ma non dovrebbe essere poi troppo difficile automatizzarlo
Non funzionerebbe.
Cioè... si usa anche il potenzionetro... Il mio trenino LIMA aveva un potenziometro..
Ma la velocità minima del motore è troppo elevata.
Il treno parte di scatto.
E al di sotto di una certa tensione non si muove.
L'alternativa è dare degli impulsi, brevi. Così il treno si muove un po' per effetto del motore e un po' per inerzia...
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Re: Treni e fermodellismo
vnd ha scritto:
Non funzionerebbe.
Cioè... si usa anche il potenzionetro... Il mio trenino LIMA aveva un potenziometro..
Ma la velocità minima del motore è troppo elevata.
Il treno parte di scatto.
E al di sotto di una certa tensione non si muove.
L'alternativa è dare degli impulsi, brevi. Così il treno si muove un po' per effetto del motore e un po' per inerzia...
Ma in che scala? Io mi ricordo che già molti anni fa tra le caratteristiche che determinavano i ferromodelli di migliore qualità c'era appunto la demoltiplicazione dei motorini, che permetteva di farli avanzare/retrocedere anche a velocità molto ridotta...la chiamavano "Manovrabilità"
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Re: Treni e fermodellismo
Rasputin ha scritto:
Ma in che scala? Io mi ricordo che già molti anni fa tra le caratteristiche che determinavano i ferromodelli di migliore qualità c'era appunto la demoltiplicazione dei motorini, che permetteva di farli avanzare/retrocedere anche a velocità molto ridotta...la chiamavano "Manovrabilità"
Credo HO, HO scartamento ridotto e forse N.
Non sono al corrente dei locomotori con "manorabilità".
Comunque, come ho già detto, non sono un esperto.
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Re: Treni e fermodellismo
vnd ha scritto:Rasputin ha scritto:
Ma in che scala? Io mi ricordo che già molti anni fa tra le caratteristiche che determinavano i ferromodelli di migliore qualità c'era appunto la demoltiplicazione dei motorini, che permetteva di farli avanzare/retrocedere anche a velocità molto ridotta...la chiamavano "Manovrabilità"
Credo HO, HO scartamento ridotto e forse N.
Non sono al corrente dei locomotori con "manorabilità".
Comunque, come ho già detto, non sono un esperto.
Aspettiamo il pilota, lui se ne intende ed io sono curioso
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Re: Treni e fermodellismo
Parecchi anni fa, avevo risolto brillantemente con un accorgimento semplicissimo il problema di regolare la velocità delle automobiline sulle piste. Lo stesso principio si può applicare anche ai trenini, anzi dovrebbe essere ancora più efficace. Se a qualcuno interessa, posto lo schema.
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Re: Treni e fermodellismo
Minsky ha scritto:Parecchi anni fa, avevo risolto brillantemente con un accorgimento semplicissimo il problema di regolare la velocità delle automobiline sulle piste. Lo stesso principio si può applicare anche ai trenini, anzi dovrebbe essere ancora più efficace. Se a qualcuno interessa, posto lo schema.
Mi basterebbe che tu mi dicessi qual'è il principio che lo rende possibile.
Bada però che in un plastico ferroviario, il tutto dovrebbe avvenire automaticamente.
Un po' diverso dall'autopista dove, è richiesta la presenza costante del giocatore.
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Re: Treni e fermodellismo
Qualcuno ha fatto dei veicoli radiocomandati in H0 . Il sistema che ho descritto io ha il problema che la fonte di energia degli automodelli è dentro l'automodello stesso, quindi si hanno partenze da dragster appena un semaforo va al verde o un passaggio a livello si apre.Rasputin ha scritto:vnd ha scritto:Mi pare che il limite resti la velocità costante.
Mentre andrebbe modulata... soprattutto, come dicevo, ci si aspetterebbe un rallentamento prima di approcciare le curve, sia dai treni, che dai i t.i.r.
Dico una stronzata: ma un potenziometro simile a quello delle slot cars?
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The Pilot ha scritto:Qualcuno ha fatto dei veicoli radiocomandati in H0 . Il sistema che ho descritto io ha il problema che la fonte di energia degli automodelli è dentro l'automodello stesso, quindi si hanno partenze da dragster appena un semaforo va al verde o un passaggio a livello si apre.Rasputin ha scritto:vnd ha scritto:Mi pare che il limite resti la velocità costante.
Mentre andrebbe modulata... soprattutto, come dicevo, ci si aspetterebbe un rallentamento prima di approcciare le curve, sia dai treni, che dai i t.i.r.
Dico una stronzata: ma un potenziometro simile a quello delle slot cars?
Lo so che è manuale, ma non dovrebbe essere poi troppo difficile automatizzarlo
Adesso capisco. Ma non si può installare un potenziometro dentro l'automodello e radiocomandarlo?
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Re: Treni e fermodellismo
Esistono (ma non ne so le dimensioni minime) dei modulatori PWM di corrente radiocomandabili. Li usano in molti automezzi radiocomandati, in aeromodellismo elettrico si comanda in modo diverso, i motori sono dei brushless e si usa una specie di inverter.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:Qualcuno ha fatto dei veicoli radiocomandati in H0 . Il sistema che ho descritto io ha il problema che la fonte di energia degli automodelli è dentro l'automodello stesso, quindi si hanno partenze da dragster appena un semaforo va al verde o un passaggio a livello si apre.Rasputin ha scritto:vnd ha scritto:Mi pare che il limite resti la velocità costante.
Mentre andrebbe modulata... soprattutto, come dicevo, ci si aspetterebbe un rallentamento prima di approcciare le curve, sia dai treni, che dai i t.i.r.
Dico una stronzata: ma un potenziometro simile a quello delle slot cars?
Lo so che è manuale, ma non dovrebbe essere poi troppo difficile automatizzarlo
Adesso capisco. Ma non si può installare un potenziometro dentro l'automodello e radiocomandarlo?
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Re: Treni e fermodellismo
Non è certo la tecnologia aerospaziale che è disponibile oggi. Parlo di quasi trent'anni fa. Nelle autopiste - e questo problema sussisteva da quando ero piccino io - la regolazione della velocità, almeno in quelle giocattolo, era fatta banalmente con un reostato - non con un potenziometro - in serie con l'alimentazione della pista e quindi del motore. I trenini elettrici funzionavano con lo stesso sistema, almeno quelli economici, cioè corrente continua regolata da un reostato. Si potevano anche far correre due o più trenini contemporaneamente sugli stessi binari, ma andavano di conserva. In ogni modo, per le piste avevo inserito un'elaborazione che migliorava nettamente il controllo. Questo è lo schema di principio:vnd ha scritto:Minsky ha scritto:Parecchi anni fa, avevo risolto brillantemente con un accorgimento semplicissimo il problema di regolare la velocità delle automobiline sulle piste. Lo stesso principio si può applicare anche ai trenini, anzi dovrebbe essere ancora più efficace. Se a qualcuno interessa, posto lo schema.
Mi basterebbe che tu mi dicessi qual'è il principio che lo rende possibile.
Bada però che in un plastico ferroviario, il tutto dovrebbe avvenire automaticamente.
Un po' diverso dall'autopista dove, è richiesta la presenza costante del giocatore.
Il transistor T può essere un 2N3055 o simili (io utilizzai il TIP35). Lo zener Z può essere da 5,1 V 1W ma anche un po' meno o un po' di più va bene lo stesso. La resistenza R va calcolata per avere un decimo di Ampere scarso nel diodo.
Tutto qua. Può essere consigliabile inserire un piccola resistenza in serie al reostato in modo da limitare la corrente massima, e anche una resistenza di circa 100 Ohm in serie alla base del transistor per protezione. Il transistor va generosamente alettato.
Con questo circuito, la corrente nel motore viene regolata in maniera precisa, e l'automobilina diviene insensibile alle variazioni di contatto delle spazzole sui binari come pure all'effetto dell'ossido o dei falsi contatti nelle giunture della pista, o alla distanza dai connettori di alimentazione sulla pista etc. e cammina a velocità costante in tutte le condizioni, per una data posizione del reostato.
Questo grazie al fatto che la corrente nel circuito di emitter del transistor è pressoché costante (la tensione di base è regolata dallo zener), quindi anche la corrente nel circuito di collettore, nel quale si trova inserito il motore, è costante indifferentemente alle resistenze (entro certi limiti, per questo ci vuole una tensione più alta) che si trovano in serie nel circuito. Pertanto il motore gira a velocità costante e ben regolata, anche a bassissima velocità.
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