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Treni e fermodellismo

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Messaggio Da The Pilot Mar 10 Set 2013 - 17:05

Forse Rasp potrebbe chiedere se oggi ce ne siano ancora, ma almeno due anni fa, una delle mie locomotive elettriche preferite (la "bifrequenza"* BR 181 serie 2) era ancora in servizio.





Certe volte la si vede con il pantografo anteriore alzato perchè hanno due dimensioni diverse: per la Germania serve uno strisciante di 1950 mm, per la Francia e il Lussemburgo uno di soli 1450 (teoricamente con quello stretto potrebbero circolare anche in Svizzera, ma probabilmente non sono attrezzate a livello di sicurezze).
Eccola col pantografo largo davanti:


*le chiamano "bifrequenza" perchè possono funzionare sia a 15 kV 16,7 Hz che a 25 kV 50 Hz ma non in continua.

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Messaggio Da Rasputin Mer 11 Set 2013 - 12:15

The Pilot ha scritto:Forse Rasp potrebbe chiedere se oggi ce ne siano ancora, ma almeno due anni fa, una delle mie locomotive elettriche preferite (la "bifrequenza"* BR 181 serie 2) era ancora in servizio.
Ho chiesto, attendo evtl. risposta ok 

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Messaggio Da Rasputin Mer 11 Set 2013 - 13:58


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Messaggio Da The Pilot Mer 11 Set 2013 - 22:26

Forse vado "in caccia" quest'autunno...

Una delle mie Diesel preferite, il V200, fu anche costruito per la Spagna (su licenza tedesca ma dalla filiale spagnola della Babcock & Wilcox). Leggete il titolo del primo video ??? :


Maltrattata è stata anche dalle case modellistiche, perchè come si vede ha quattro finestrini e due griglie sulle fiancate, mentre quella tedesca ha solo due finestroni e due griglie:

Ebbene, cosa hanno fatto? Hanno ricolorato il modello tedesco creandone uno che non esiste...noo  wall2
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Messaggio Da The Pilot Ven 27 Set 2013 - 13:10

Il pagamento del secondo lavoro è arrivato: mi sono preso un'automotrice binata britannica Class 156 e una locomotiva a vapore Class 8F.
In questo video le si vedono entrambe (l'automotrice ha una livrea differente).
L'automotrice appare al minuto 0:30,

Una curiosità al minuto 2:18: viene preso d'infilata lo spazio fra tender e prima vettura e si osservano le manichette del freno scollegate. Questo perchè le vetture per circolare liberamente hanno ormai solo il freno ad aria compressa (come le nostre) e non più a vuoto (le manichette del freno ad aria sono più sottili e più in basso): talora sono costretti ad usare una fonte ausiliaria di aria compressa, ma in questo caso devono aver avuto la possibilità di montare il compressore direttamente sulla locomotiva; di solito lo nascondono nel telaio per evitare di eccedere in sagoma.
Osservate anche l'escursione di marea nell'insenatura su cui passa il ponte...
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Messaggio Da Rasputin Ven 27 Set 2013 - 13:18

Di' un po', Pilota, ma hai un plastico funzionante o solo collezioni modelli?

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Messaggio Da The Pilot Ven 27 Set 2013 - 18:11

Ce l'ho, ma è molto piccolo, appena buono per evitare che i modelli restino fermi (di guai a modelli per essere troppo tempo rimasti fermi, e relative parolacce, ne ho visti troppi riparando quelli in H0... boxed ). Ho appena digitalizzato la parte di comando, lasciando analogica la trazione.

Adesso pare si stia sviluppando l'idea di un plastico "triveneto" collettivo, ognuno si fa e porta un pezzo, quando è possibile una riunione. Un signore di Udine vuole aderire anche lui ed è disposto ad aiutarmi per trasportare anche la mia parte (è ovvio che però i pezzi non possono essere più di due ciascuno).
Pare che l'idea di base sia la ben nota Società Veneta o qualcosa di ispirato.
Certo, se la vera SV avesse avuto necessità di acquisire una Class 66 o anche solo una A1AA1A 68000 non sarebbe stata estromessa dal "gioco" ferroviario nel 1986... pianto2 pianto2 
Sappiamo che non verrà fuori chissà che mostro*, anche perchè sarebbe in N, ma sempre un'occasione per usarlo potrebbe diventare. Dovremmo essere, per cominciare, in sei. Sarebbe autocostruita perfino l'elettronica.
Norme e disegni dei moduli sono già stabiliti: salvi cambi dell'ultimo momento, dovremmo impiegare un adattamento dei FREMO Italia, rispetto al quale potremmo prevedere anche transizioni fra moduli di pianura e moduli di collina (anche se la SV è associata generalmente a linee di pianura).
Il dubbio resta sulla questione del controllo dei modelli: le due locomotive che ho citato possono ricevere un decoder particolare (in Gran Bretagna ne hanno uno molto economico), ma parecchi, specie con modelli vecchi e/o piccoli rischierebbero di dover comunque fresare e rompere tutto; problemi della N.

*per capirci, non verrà fuori così (che pure è in H0; immagine presa dal forum http://www.forum-duegieditrice.com ):
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Serve a dare un'idea di cosa possono diventare i plastici modulari collettivi.
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Messaggio Da Rasputin Ven 27 Set 2013 - 20:35

The Pilot ha scritto:Ce l'ho, ma è molto piccolo, appena buono per evitare che i modelli restino fermi [...]
Dai metti una foto...mi interessa wink.. 

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Messaggio Da The Pilot Gio 17 Ott 2013 - 14:40

Eccolo, ne avevo una foto archiviata, risale a qualche anno fa.
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Al momento è confinato sul "tetto" di un armadio.
Dalle dimensioni si capisce perchè per il suo "esercizio" abbia comprato due... tram!

C'è un secondo elemento, confinato sotto l'armadio, dove ci sono solo tre scambi: si tratta di una cosiddetta "stazione nascosta" per cambiare o ricoverare i modelli. Era previsto un fondale divisorio ma anche 150x40 cm costava troppo.

Tenete conto che è stato allestito nell'estate del 2000 in tre settimane e la parte di controllo esterna è stata completata solo nell'inverno 2001. Poi è rimasto danneggiato da uno spandimento dal piano di sopra nel 2009 censored pianto2 (si vedono i fori dei pali del raccordo, che ho rimosso perchè erano danneggiati).
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Messaggio Da Rasputin Gio 17 Ott 2013 - 14:47

Piccolo ma ben fatto. È ancora in fase di completamento? Lo chiedo perché mi pare manchino dei dettagli, omini, auto ecc.

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Messaggio Da The Pilot Gio 17 Ott 2013 - 15:07

No, li ho dotati di una roba tipo post-it sulle basi. Il plastico è mobile. Se ce li metto incollati, vanno su e poi non tornano giù.
Il plastico al momento della foto era (ed è ancora) in riparazione. Il binario in primo piano era elettrificato anche quello, ma per le riparazioni ho dovuto rimuovere i pali (si vedono alcuni fori). Inoltre si nota un lampione un po' storto.
Adesso lo sto dotando di comando semi-digitale (sono digitali gli apparecchi fissi ma non la trazione), da 25 fili scende a sei. Capirete che 25 erano un po' delicati... la piattina in origine aveva cinque metri, all'ultima prova durante le riparazioni era scesa a due! ??? ??? 
Da qui la decisione di controllare in DCC le parti fisse (in c.c. solo i modelli). Ho messo a punto un mini-ACEI adottando schema e programma di uno "specialista" spagnolo.
Qui trovate i suoi schemi con tutte le istruzioni. Vi serve un PicKit2 o 3 per i processori e l'occorrente per fare gli stampati. Se, come me, preferite personalizzarvi le basette, vi serve un CAD per farlo.
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Messaggio Da The Pilot Gio 24 Ott 2013 - 12:34

La 8F si è rivelata un disastro. Non come meccanica, come qualità del materiale. Ero da un amico veneto a provarla "come si deve" e ci accorgiamo che la cabina pare "un po' alta". Non ci do peso perchè la N inglese usa il rapporto 1/148 e non 1/160 (per soprammercato, i giapponesi hanno da qualche tempo arrotondato a 1/150). Quando però la sollevo dal plastico vedo che effettivamente pende verso il basso, come certe locomotive a cremagliera.
Guardo con una lente e faccio vedere al mio amico, che la serie di bestemmie la tira giù lui. mgreen 
Cos'era successo?
Conoscete il termine Zinkpest? Il termine è tedesco è significa alla lettera "peste dello zinco" ma nell'ambito del modellismo non solo ferroviario indica la cosiddetta "peste della zama", la zama è la lega zinco-alluminio-magnesio con cui sono fatti spesso i modelli o loro parti. Piccole inclusioni di ferro (usura degli stampi, p. es.) o di piombo (pessima qualità all'origine o possibile riciclo) possono generare in un tempo brevissimo rigonfiamenti e cricche che non è possibile "curare" in nessun modo. La lega stessa non può essere depurata.  noo  ???  ???  pianto2pianto2 pianto2 
L'ho comunicato al negozio inglese e questo, con evidente imbarazzo, ha detto che se volevo potevo prendere altro, chè il problema lo hanno già rilevato con altri e perfino con modelli in magazzino (se ne avevano tanti, immagino che possa aver anche pesato... sul bilancio).
Il mio amico mi ha preso lui altro (una 66 con altra livrea, che è prodotta da altra ditta) e la 8F se la tiene lui (neppure il tender gli serve...): ha scoperto che sulla meccanica della 8F può costruirsi in rame e ottone una Gr. 744, i passi delle ruote sono quasi esatti. La 744 sarebbe questa:
Treni e fermodellismo - Pagina 6 280px-Steam_FS_744C'era anche con distribuzione Caprotti.
Beh, bravo se ci riesce. Ovviamente vuole farsela perchè "ai suoi tempi" (l'amico ha 52 anni) capitavano dalle sue parti.


Ultima modifica di The Pilot il Gio 24 Ott 2013 - 13:05 - modificato 3 volte.
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Messaggio Da The Pilot Gio 24 Ott 2013 - 12:52

Non mi è ancora arrivata, ma la 66 che ho preso in cambio della 8F fallata è diversa dalla 66 che avevo preso in precedenza (versione EWS, ne ho già messo dei video); è colorata come questa:


Ecco invece cosa intendevo quando ho scritto che la 8F fallata mi ricordava certe locomotive a cremagliera a causa dell'inclinazione della caldaia rispetto al telaio; intendevo queste:

boxed (a causa della disavventura)
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Messaggio Da The Pilot Gio 24 Ott 2013 - 13:20

Tempo fa avevo messo un video in cui si sentiva il casino alla messa in moto di una Class 66.
Se non è truccato l'audio, sentite che velluto questa (Voith Maxima 40CC, la Diesel idraulica più potente sul mercato).

Mi fa stranezze la vista o il macchinista ha i capelli... con la cresta? eeeeeeek 
Partenza sotto carico:

Quasi manco la si sente, il resto del treno fa più casino.
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Messaggio Da Rasputin Sab 21 Mar 2015 - 23:55

The Pilot ha scritto:[...]
Qui la class 25 a condensazione (l'unica preservata è ormai stata vandalizzata... Non commento oltre o divento razzista)

Si sente lo strano rumore, simile a quello di un jet, dato che il tiraggio era dato da una ventola, quindi costante, e il vapore scaricato nel condensatore per essere riportato allo stato di acqua (a circa 80-90°C) che poi veniva riportata in caldaia, a ciclo chiuso come sulle navi. Autonomia: 1500 km con una carica d'acqua.

Tirosù, questa mi era sfuggita eeeeeeek

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Messaggio Da Rasputin Mar 18 Ago 2015 - 0:25

Rilancio:



questo è un treno eeeeeeek

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Messaggio Da Rasputin Dom 8 Ott 2017 - 15:05

The Pilot ha scritto:Una linea che mi è abbastanza cara, la Mittenwaldbahn o Karwendelbahn, nome sotto cui è nota la ferrovia Innsbruck-Garmisch. Tra l'altro, la zona del massiccio del Karwendel è molto nota anche fra gli appassionati di trekking.



La Karwendelbahn (Mittenwaldbahn è il nome più diffuso fra i tedeschi, io uso quello preferito dagli austriaci) fu la prima vera e propria ferrovia elettrificata seriamente nell'Impero Austroungarico e lo fu fin dall'inizio (1912). Sì, in gran parte gli equipaggiamenti elettrici erano tedeschi e la linea corre mezza in Germania (l'unica altra elettrificazione seria in territorio austrungarico fu la Mariazellerbahn, ma era una linea a scartamento ridotto di interesse locale).

La Karwendelbahn fu anche (sulla parte tedesca) l'ultima linea dove fecero servizio le BR 110, le prime locomotive elettriche "unificate" postbelliche tedesche.

Rovistando nelle viscere del forum ho trovato questo intervento, che mi riporta ancora più indietro, quando nel settembre 2005 sul Karwendel sono salito a  piedi (per scommessa con un altro, ci ho messo un'ora e 48 minuti lui mezz'ora in più mgreen )

Sisi il Karwendel è una montagna, c'è anche la funivia, che io ho usato per scendere date le mie ginocchia allora poco allenate. Il treno ferma alla base della stazione di valle, il dislivello coperto a piedi mi pare di ricordare siano 1356m, fa circa 600m di dislivello l'ora (la media pare sia 300, pregherei Minsky di intervenire essendo lui un tecnico della montagna).

Ma  questo thread l'ho cercato per settott e la nostra diatriba sui treni cialtronici e non, perché ricordavo che qui ci ha scritto una persona del settore, che sapeva di cosa parlava. Comincio a citare interventi dove a sua volta si citano le ferrovie italiane e quelle tedesche:

Le tratte ad alta velocità (per motivi politici chiamate "ad alta capacità") italiche sono nate male e i relativi treni anche peggio.
1-si voleva far transitare treni anche di materiale ordinario (la E.402B era stata pensata per quelle tratte, ma mai attrezzata)
2-per il motivo di cui sopra, si pensava di mantenere l'alimentazione normale in Italia di 3000 Vcc. Solo dopo, accortisi che gli assorbimenti sarebbero stati assurdi, si era passati al sistema a 25 kV 50 Hz, col problema...
3-per evitare interferenze con le linee normali, funzionano a 25 kVca solo le piene linee: ogni connessione con la rete normale è elettrificata a 3000 Vcc
4-Nate per 3000 Vcc, quelle che oggi sono le Feccie non hanno potuto ricevere per motivi di peso e ingombro un trasformatore che reggesse la piena potenza anche sotto 25 kVca, col poco simpatico risultato che i 4000 kW l'una delle due motrici di ogni ETR 500 si possono far uscire solo sulle linee inadatte.
5-A differenza dei TGV francesi o dei "cetrioloni" ICE tedeschi, le unità motrici delle Feccie non sono collegate da una linea AT interna, quindi ciascuna motrice dovrebbe viaggiare col pantografo alzato, cosa impossibile a 300 km/h; risultato: solo quella anteriore funziona, l'altra fa di fatto da riserva, un inutile peso morto (e il massimo ottenuto è stato circa 320 km/h alle prove).
6-per tutti questi motivi le linee finora realizzate (Roma-Napoli e Milano-Bologna sono le uniche complete) sono pianeggianti come piste da dragster; per la terza Roma-Firenze il tracciato dovrebbe essere tre quarti in galleria.

Fonte:

http://atei.forumitalian.com/t4379-treni-e-fermodellismo#166507

Poi pregasi proseguire qui

http://atei.forumitalian.com/t4379-treni-e-fermodellismo#166531

http://atei.forumitalian.com/t4379-treni-e-fermodellismo#166608

eccecc qui sotto gli interventi più recenti:

http://atei.forumitalian.com/t4379p125-treni-e-fermodellismo#209316

http://atei.forumitalian.com/t4379p125-treni-e-fermodellismo#209316

http://atei.forumitalian.com/t4379p75-treni-e-fermodellismo#193682 (!)

http://atei.forumitalian.com/t4379-treni-e-fermodellismo#162741   mgreen

Ora, io mi rendo conto che gli interventi sono vecchi di 5 anni, ma sono tecnici e circostanziati ed anche se normalmente dovrebbe, non significa che ad oggi sia effettivamente cambiato molto...

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Messaggio Da Minsky Dom 8 Ott 2017 - 20:48

Rasputin ha scritto:
Sisi il Karwendel è una montagna, c'è anche la funivia, che io ho usato per scendere date le mie ginocchia allora poco allenate. Il treno ferma alla base della stazione di valle, il dislivello coperto a piedi mi pare di ricordare siano 1356m, fa circa 600m di dislivello l'ora (la media pare sia 300, pregherei Minsky di intervenire essendo lui un tecnico della montagna).
Sì, 600 m/h è un'ottima andatura in salita. Un escursionista allenato (con zaino) fa 300-400 m/h a seconda del tipo di terreno. Uno skyrunner arriva a oltre 1500 m/h (con scarpette, canottiera e pantaloncini e basta).

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Messaggio Da Rasputin Dom 8 Ott 2017 - 20:58

Minsky ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Sisi il Karwendel è una montagna, c'è anche la funivia, che io ho usato per scendere date le mie ginocchia allora poco allenate. Il treno ferma alla base della stazione di valle, il dislivello coperto a piedi mi pare di ricordare siano 1356m, fa circa 600m di dislivello l'ora (la media pare sia 300, pregherei Minsky di intervenire essendo lui un tecnico della montagna).
Sì, 600 m/h è un'ottima andatura in salita. Un escursionista allenato (con zaino) fa 300-400 m/h a seconda del tipo di terreno. Uno skyrunner arriva a oltre 1500 m/h (con scarpette, canottiera e pantaloncini e basta).

Eh lo so...anche là fanno una gara annuale sullo stesso percorso che ho fatto io e quelli forti ci mettono meno di un'ora boxed

Occhio peò, verifica se vuoi, il lato nord del Karwendel non è dato tra quelli più facili, ci sono un paio di tratti a cavo d'acciaio (che io ovviamente ho fatto senza sicurezza, se no andavo troppo lento ad agganciare e sganciare mgreen )

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Messaggio Da The Pilot Ven 1 Giu 2018 - 23:45

Boh, riprendo perchè in questi momenti sto facendo un lavoro in parte su commissione: trasformo una Ge 4/4 II della Ferrovia Retica nella De 4/4 102 della ex Solothurn-Zollikofen-Bern. Si tratta di una locomotiva (rectius: di una elettromotrice portabagali) equipaggiata con organi di aggancio e repulsione per materiale a scartamento normale spostati di quel tanto che serve per operare su un binario a due scartamenti: la locomotiva metrica traina i carri ordinari.
Un mio amico (mi era già stato cliente per roba elettronica) per uno sbaglio ha comprato due scatole, una dozzina di metri, di binario Tillig a tre rotaie H0/H0m e quando gli ho detto come usarlo* ha pensato di modificare il progetto del suo plastico in costruzione per fare una linea ispirata alla vera SZB. La documentazione al 1981 ce l'ho io.
Ci facciamo un lavoro "a mezzadria": il ridotto lo metto io, il normale lui. Rispetto al vero, il binaro a due scartamenti servirebbe un magazzino generico e un raccordo (questo già completo o quasi). L'ambientazione è forzosamente svizzera. L'amico ha fatto un affare relativamente buono sulla ebay tedesca, un modello che viaggia sui 400 euri lo ha portato a casa per cento circa. Solo che io ci ho messo diverso tempo con l'elaborazione. Non sarà identico (carrelli e ruote non combaciano) ma in movimento la sua figura la può fare.
La cosa curiosa è che mi ero fatto la stessa locomotiva sulla stessa base quindici anni fa circa e anche quella la uso (quando posso) su un plastico "a mezzadria", solo in  un altro posto e senza la fabbrica.
La locomotiva vera è quella in seconda posizione nella foto seguente (da Bahnbilder):
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La vera è stata demolita nel 2005.

Note di tecnica modellistica:
Abbiamo scoperto che per colorarla quasi esatta è buono il "rosso vagone italiano", che è più tendente al rosso che non al marrone. Il tetto è in un grigio antracite.
Quando l'amico riuscirà a verniciarla, metterò una foto di come è venuta. Il problema grosso è il gancio: per impegnare i modelli a scartamento normale occorre un uncino più alto di quello presente per il ridotto: abbiamo calcolato che basta fissarne un secondo più indietro del complesso dell'intero gancio, l'occhiello dei ganci standard passa sopra quello del ridotto senza interferire.

'mazza che lavorone. Speriamo che poi ne valga la pena...
Ho diversa roba in H0m, non tutta svizzera (quattro carri sono tedeschi a 3 assi) ricevuta come una specie di eredità. Sì, chi l'aveva ci ha lasciati. La locomotiva che avevo elaborato era invece rimasta danneggiata per cattivo uso da parte di un altro (che è ancora vivo... io sto gufando mgreen )
PS: essendo svizzera, ad entrambi era venuta l'idea, di "sponsorizzarla" facendo stampare come decalcomania un celebre strafalcione di un celebre burro...


*sì, mi aveva chiesto se doveva metterselo si può capire dove, lui all'esistenza di un simile servizio vero nemmeno pensava. Cambiare le due confezioni, pure ancora integre, era impensabile.

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Messaggio Da The Pilot Gio 21 Giu 2018 - 23:01

Non so se ci siano altri fermodellisti praticanti, ma l'amico cui ho fatto (tanto sul lavoro non succede nulla, ho solo i tre passaggi dei metronotte) la De 4/4 102 SZB mi ha portato un'altra "locomotiva di base", per fare la 101 (aveva un reostato più piccolo ma per il resto è uguale).
Orbene: il "modello di base" costava poco per un problema tutt'altro che da poco: il polistirolo espanso della scatola si era appiccicato sulla carrozzera, letteralmente incollato. boxed Considerato che anche la carrozzeria è riprodotta in un tipo di polistirolo (lo so, dovremmo chiamarlo polistirene), ho dovuto scartavetrarla circa un'ora con la carta a grana 1200 in acqua.
Ho ricostruito il contenitore usando del cartoncino piegato, imitando quello della scatola di un altro modello: questo non fa scherzi! Royales

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Messaggio Da Rasputin Gio 21 Giu 2018 - 23:31

The Pilot ha scritto:Non so se ci siano altri fermodellisti praticanti, ma l'amico cui ho fatto (tanto sul lavoro non succede nulla, ho solo i tre passaggi dei metronotte) la De 4/4 102 SZB mi ha portato un'altra "locomotiva di base", per fare la 101 (aveva un reostato più piccolo ma per il resto è uguale).
Orbene: il "modello di base" costava poco per un problema tutt'altro che da poco: il polistirolo espanso della scatola si era appiccicato sulla carrozzera, letteralmente incollato. boxed Considerato che anche la carrozzeria è riprodotta in un tipo di polistirolo (lo so, dovremmo chiamarlo polistirene), ho dovuto scartavetrarla circa un'ora con la carta a grana 1200 in acqua.
Ho ricostruito il contenitore usando del cartoncino piegato, imitando quello della scatola di un altro modello: questo non fa scherzi! Royales

Ma perché non hai usato un solvente idoneo?

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Messaggio Da Dottor Ordifren Gio 21 Giu 2018 - 23:42

The Pilot ha scritto:Non so se ci siano altri fermodellisti praticanti, ma l'amico cui ho fatto (tanto sul lavoro non succede nulla, ho solo i tre passaggi dei metronotte) la De 4/4 102 SZB mi ha portato un'altra "locomotiva di base", per fare la 101 (aveva un reostato più piccolo ma per il resto è uguale).
Orbene: il "modello di base" costava poco per un problema tutt'altro che da poco: il polistirolo espanso della scatola si era appiccicato sulla carrozzera, letteralmente incollato. boxed Considerato che anche la carrozzeria è riprodotta in un tipo di polistirolo (lo so, dovremmo chiamarlo polistirene), ho dovuto scartavetrarla circa un'ora con la carta a grana 1200 in acqua.
Ho ricostruito il contenitore usando del cartoncino piegato, imitando quello della scatola di un altro modello: questo non fa scherzi! Royales

Il mondo del modellismo è affascinante come poche altre cose.
Io non sono un esperto di treni da collezione, ma leggendoti si capisce bene la competenza e la passione che richiede!
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Messaggio Da The Pilot Ven 22 Giu 2018 - 22:48

Rasputin ha scritto:
The Pilot ha scritto:Non so se ci siano altri fermodellisti praticanti, ma l'amico cui ho fatto (tanto sul lavoro non succede nulla, ho solo i tre passaggi dei metronotte) la De 4/4 102 SZB mi ha portato un'altra "locomotiva di base", per fare la 101 (aveva un reostato più piccolo ma per il resto è uguale).
Orbene: il "modello di base" costava poco per un problema tutt'altro che da poco: il polistirolo espanso della scatola si era appiccicato sulla carrozzera, letteralmente incollato. boxed Considerato che anche la carrozzeria è riprodotta in un tipo di polistirolo (lo so, dovremmo chiamarlo polistirene), ho dovuto scartavetrarla circa un'ora con la carta a grana 1200 in acqua.
Ho ricostruito il contenitore usando del cartoncino piegato, imitando quello della scatola di un altro modello: questo non fa scherzi! Royales

Ma perché non hai usato un solvente idoneo?
Non conosco la plastica del modello (potrebbe essere troppo simile a quella della scatola, nonostante l'aspetto) e i danni potrebbero essere notevoli. Inoltre ho scoperto che le plastiche usate a loro tempo dalla Bemo sono alquanto infide.
Un modello rotto (ce l'ho in un altro posto dove appena domenica ci torno: ubiquo non sono) ha subito una spaccatura a causa di una caduta dalle mani del proprietario (cosa per la cui ripetizione sto sempre gufando mgreen ), una simile fragilità l'ho riscontrata solo sui modelli della Bemo e in un unico caso su uno della Roco, sempre dello stesso periodo.
Da questo modello (sì, prevedo di lavorare su due insieme) ricavo un qualcosa semi-freelance per l'altro plastico che ho "a mezzadria": quello cui sto contribuendo ora è vicino Venezia, quello ormai finito è a Gorizia. In quello "goriziano" però la scelta del binario a tre rotaie era prevista (ci siamo fatti anche gli scambi), per quello "veneziano" è stata fortuita causa errato acquisto da parte dell'amico.

Una cosa apparentemente comica: per il plastico "di Gorizia" io e chi ci ha messo il luogo abbiamo avuto l'idea di usare matite da trucco per segnare sul compensato dove mettere il binario, dove piantare i pali della catenaria, dove collocare gli edifici... Ma sono matite tanto tenere che, a suon di affilarle si riducevano alle dimensioni di supposte in una sera. Non ricordo nemmeno quante ne abbiamo consumate (erano comode perchè avevano più colori).

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Messaggio Da Rasputin Sab 23 Giu 2018 - 14:22

The Pilot ha scritto:
Non conosco la plastica del modello (potrebbe essere troppo simile a quella della scatola, nonostante l'aspetto) e i danni potrebbero essere notevoli. Inoltre ho scoperto che le plastiche usate a loro tempo dalla Bemo sono alquanto infide.
Un modello rotto (ce l'ho in un altro posto dove appena domenica ci torno: ubiquo non sono) ha subito una spaccatura a causa di una caduta dalle mani del proprietario (cosa per la cui ripetizione sto sempre gufando mgreen ), una simile fragilità l'ho riscontrata solo sui modelli della Bemo e in un unico caso su uno della Roco, sempre dello stesso periodo.
Da questo modello (sì, prevedo di lavorare su due insieme) ricavo un qualcosa semi-freelance per l'altro plastico che ho "a mezzadria": quello cui sto contribuendo ora è vicino Venezia, quello ormai finito è a Gorizia. In quello "goriziano" però la scelta del binario a tre rotaie era prevista (ci siamo fatti anche gli scambi), per quello "veneziano" è stata fortuita causa errato acquisto da parte dell'amico.

OK. Ma sbaglio o si tratta di marche ormai fuori produzione/estinte da tempo? Io ricordo di avere visto menzionata, anche con foto di modelli (HO) in un libro di modellismo una marca giapponese chiamata Tenshodo, che fino ad oggi pensavo non esistesse più, invece ho scoperto che c'è ancora, la conosci?

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Messaggio Da The Pilot Dom 24 Giu 2018 - 0:13

Rasputin ha scritto:
The Pilot ha scritto:
Non conosco la plastica del modello (potrebbe essere troppo simile a quella della scatola, nonostante l'aspetto) e i danni potrebbero essere notevoli. Inoltre ho scoperto che le plastiche usate a loro tempo dalla Bemo sono alquanto infide.
Un modello rotto (ce l'ho in un altro posto dove appena domenica ci torno: ubiquo non sono) ha subito una spaccatura a causa di una caduta dalle mani del proprietario (cosa per la cui ripetizione sto sempre gufando mgreen ), una simile fragilità l'ho riscontrata solo sui modelli della Bemo e in un unico caso su uno della Roco, sempre dello stesso periodo.
Da questo modello (sì, prevedo di lavorare su due insieme) ricavo un qualcosa semi-freelance per l'altro plastico che ho "a mezzadria": quello cui sto contribuendo ora è vicino Venezia, quello ormai finito è a Gorizia. In quello "goriziano" però la scelta del binario a tre rotaie era prevista (ci siamo fatti anche gli scambi), per quello "veneziano" è stata fortuita causa errato acquisto da parte dell'amico.

OK. Ma sbaglio o si tratta di marche ormai fuori produzione/estinte da tempo? Io ricordo di avere visto menzionata, anche con foto di modelli (HO) in un libro di modellismo una marca giapponese chiamata Tenshodo, che fino ad oggi pensavo non esistesse più, invece ho scoperto che c'è ancora, la conosci?
Bemo ha di fatto il monopolio della H0m, specie svizzera (anzi, pare ci sia una esclusiva); solo Tillig ha qualcosa di H0m tedesco.
Tenshodo la conosco, anche se non ho nulla. Erano noti i carrelli motori, ideali per motorizzare automotrici ed elettromotrici lasciando l'interno libero. Sono diventati troppo cari, adesso pare siano più usati quelli di una marca australiana di nome Black Beetle.

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Messaggio Da The Pilot Lun 25 Giu 2018 - 22:49

Siccome in questo periodo, causa trasporti, monto sul lavoro con una mezz'oretta d'anticipo, mi sono portato dietro tre carri scassati che il "nudo proprietario" della casa dove abito adesso mi ha preso giusto per l'onomastico (deve averli presi gratis). Per fortuna i carri moderni europei hanno i carrelli uguali e se la scala e altre regole sono rispettate, sono intercambiabili. Ora ho appena finito un trapianto di carrelli da un carro per granaglie (che ne aveva perso uno) a uno aperto ad alta capacità (che ne aveva perso anche uno). Mi sono portato dietro anche un piccolo carro "campione" e il carro che ha ricevuto il carrello non suo è alla stessa altezza. Tutto sta in una valigetta da tecnici.

Per l'altro (il terzo era integro, solo non ha ganci) farò esercizio nel costruire due anacronistici carrelli Diamond, carrelli vecchissimi di origine americana, li si vede su carri e tender antecedenti la guerra civile americana. Sono però stati usati anche in Europa, e non solo per carri merci: Le uniche locomotive elettriche della Società Veneta (SV) poggiavano su carrelli di quel tipo.

Qui trovate una descrizione di cosa siano Negli USA li chiamano anche arch-bar, forse per evitare la confusione con una ditta che si chiamava Diamond T, che è stata però fondata solo nel 1903 e nulla aveva a che fare con quei carreli perchè faceva camion.
Il carrello ferroviario forse andrebbe scritto con la minuscola: più che da un costruttore, il nome potrebbe venire dalla forma dell'intelaiatura laterale, in cui la disposizione dei profilati ricorda un diamante (diamond, appunto). Negli USA fu vietato nel 1927 (non era robusto come il Bettendorf, divenuto universale) ma diversi di risulta e ancora disponibili furono montati su carri usati poi dai genieri americani operanti nei teatri di guerra europei.

Avevo intenzione di sezionare tre carrozze "Corbellini" della serie di Hachette (delle Hornby/RR di seconda scelta) in vari stati di deterioramento mgreen e stringerle per portarle allo scartamento ridotto (H0m, 12 mm invece di 16,5), con una larghezza massima di 28 mm contro 35 circa. Il carrello Diamond ha un aspetto discreto ma non è impossibile da fare e soprattutto è plausibile, visto l'impiego anche in Europa.

Se qualcuno conosce dei collezionisti che ne hanno, sì, Rivarossi produsse una serie si carri americani con carrelli Diamond davvero molleggiati! Negli anni Sessanta-settanta. eeeeeeek

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Messaggio Da Rasputin Lun 25 Giu 2018 - 23:13

The Pilot ha scritto:[...]
Se qualcuno conosce dei collezionisti che ne hanno, sì, Rivarossi produsse una serie si carri americani con carrelli Diamond davvero molleggiati! Negli anni Sessanta-settanta. eeeeeeek

Ehm, nei miei pallidi ricordi i carri (vuoi dire vagoni immagino) Rivarossi avevano TUTTI le sospensioni...o non ho capito qualcosa?

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Messaggio Da The Pilot Lun 25 Giu 2018 - 23:37

Io con vere molle ho visto solo questi o pregiati modelli di altre marche molto più moderni. In 1/87.
Sì, per carri intendo vagoni merci. Quello che ho visto era un boxcar e vicino il proprietario aveva messo un modello quasi identico ma successivo con i carrelli in un'unica stampata, come a dire che hanno migliorato da una parte ma peggiorato da un'altra.
Prova a guardare questa pagina:
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Carri_Americani/Rivarossi_Carri_Americani_Particolari.htm
Dicono che il molleggio era solo una finezza perchè il carro pesava poco, io ho visto (non escludo però qualche lavoretto invisibile da parte dell'attuale o di precedenti proprietari) che quello molleggiato dondolava come facevano davvero i veri carri americani (visti in video, non ci credevo a un movimento simile) in movimento.

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Messaggio Da Rasputin Lun 25 Giu 2018 - 23:53

The Pilot ha scritto:Io con vere molle ho visto solo questi o pregiati modelli di altre marche molto più moderni. In 1/87.
Sì, per carri intendo vagoni merci. Quello che ho visto era un boxcar e vicino il proprietario aveva messo un modello quasi identico ma successivo con i carrelli in un'unica stampata, come a dire che hanno migliorato da una parte ma peggiorato da un'altra.
Prova a guardare questa pagina:
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Carri_Americani/Rivarossi_Carri_Americani_Particolari.htm
Dicono che il molleggio era solo una finezza perchè il carro pesava poco, io ho visto (non escludo però qualche lavoretto invisibile da parte dell'attuale o di precedenti proprietari) che quello molleggiato dondolava come facevano davvero i veri carri americani (visti in video, non ci credevo a un movimento simile) in movimento.

Io mi riferivo a scala HO, e comunque ho ricordi di vagoni passeggeri non merci.

Però al tuo posto indagherei, perché anche se non sono sicuro fossero su molle o cos'altro, la sensazione era davvero realistica.

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Messaggio Da The Pilot Mar 26 Giu 2018 - 0:10

Beh, "vagone" è un termine generico per indicare il veicolo ferroviario trainato. Quelli merci sono normalmente chiamati "carri" e quelli viaggiatori "carrozze".
Il carro con i carrelli molleggiati che avevo visto io si muoveva molto realisticamente, non so se il periodo di oscillazione era stato ottenuto con qualche lavoro di modellista o fosse tale già di fabbrica, ma era molto d'effetto e parliamo di un carro di quasi mezzo secolo fa.
Ad ogni modo, io nel mio tentativo non riprodurrò il molleggio per evitare episodi imbarazzanti (tipo fuoriuscite di qualche pezzo... censored ). Se riesce a scartamento normale, ne faccio quattro per la H0m e poi sistemo (quest'inverno, eh... wink.. ) quelle vecchie carrozze finora inutili e scassate.

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Messaggio Da The Pilot Gio 28 Giu 2018 - 22:49

L'amico con cui sto facendo (ora no, per motivi di turni e spostamenti) il plastico a due scartamenti mi ha fatto osservare (o forse ci ha già provato lui) che con materiali diversi dal metallo o una stampa 3D o uno stampaggio industriale, una riproduzione in 1/87 del carrello Diamond sarebbe destinata alla distruzione nel momento stesso del montaggio degli assi.
Infatti pensavo di farlo in profili di plastica... wall2 
Per fortuna (e se ne è accorto lui!), in quello stesso sito sui carrelli c'è la descrizione e il figurino di un carrello francese, esso stesso derivato dal Diamond ma al vero in lamiera stampata che presenta la particolarità di avere fiancate piene, più facilmente costruibile.
E pure meno anacronistico. Fosse stato perfezionato, non sarebbe assurdo sotto un carro tramoggia (che, ho controllato prima di venire a lavorare, ha pure marcature francesi eeeeeeek ) di una trentina d'anni fa al vero.

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Messaggio Da Rasputin Ven 29 Giu 2018 - 13:01

The Pilot ha scritto:L'amico con cui sto facendo (ora no, per motivi di turni e spostamenti) il plastico a due scartamenti mi ha fatto osservare (o forse ci ha già provato lui) che con materiali diversi dal metallo o una stampa 3D o uno stampaggio industriale, una riproduzione in 1/87 del carrello Diamond sarebbe destinata alla distruzione nel momento stesso del montaggio degli assi.
Infatti pensavo di farlo in profili di plastica... wall2 
Per fortuna (e se ne è accorto lui!), in quello stesso sito sui carrelli c'è la descrizione e il figurino di un carrello francese, esso stesso derivato dal Diamond ma al vero in lamiera stampata che presenta la particolarità di avere fiancate piene, più facilmente costruibile.
E pure meno anacronistico. Fosse stato perfezionato, non sarebbe assurdo sotto un carro tramoggia (che, ho controllato prima di venire a lavorare, ha pure marcature francesi eeeeeeek ) di una trentina d'anni fa al vero.

Su uno dei percorsi che sono solito fare in bici c'è un negozio - non ho capito bene di cosa, perché il tipo mi ha detto che i modelli non sono in vendita - con anche un baretto dentro, ma saranno un'ottantina di metri quadrati di plastico in vari scartamenti e scale, appena ci ripasso faccio delle foto poi te le metto qui.

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Messaggio Da The Pilot Gio 5 Lug 2018 - 23:06

Ho finito di disegnare il carrello in lamiera stampata. La cosa che sarà più difficile da fare saranno le due molle laterali, io penso di usare del filo di ottone. Nei prossimi giorni lo passo dalla carta alla plastica.
Se non ho commesso grossolani errori, posso montarlo per più scartamenti diversi, stando solo attento al diametro delle ruote (nel normale è usato il 920 mm al vero, nel ridotto siamo sui 750, ma non è normato).

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Messaggio Da The Pilot Ven 6 Lug 2018 - 22:07

Siccome di questi giorni sono a casa da sveglio circa due o tre ore, non ho ancora cominciato a lavorare al carrello. Mi sono portato dietro il modellino di un autocarro che dovrebbe fare da riempitivo di scena (io e chi ho convinto a fare il plastico immaginiamo che il parcheggio delle auto dei dipendenti non sia in vista, o spendiamo troppo... mgreen )

Beh, chiudo per oggi con un po' di storia del segnalamento italiano.
Questo è un mai costruito segnale "doppio riunito" delle FS studiato (pare) per le linee attorno a Roma ma mai uscito dalla fase progettuale.
Si tratta della fusione su una sola "vela" (tecnicamente "schermo") di due segnali a luci riunite, ossia con due luci sovrapposte, ciascuna in grado di emettere i colori previsti. Già rarissimo di suo, due di questi pare siano stati installati assieme per proteggere un bivio nella linea di cintura di Bologna (sono stati rimossi nel 2005).
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La presenza di una sola combinazione lampeggiante indica che lo studio ha più di cinquant'anni. Oggi esistono anche il giallo/verde con lampeggio alternato e il doppio giallo lampeggiante, allora non previsti.
Il progetto è stato preso da documenti originali (non in mio possesso, però) ma non figura neppure nel libro di C. Zenato Evoluzione storica e tecnica del segnalamento ferroviario italiano nè in quello successivo dello stesso Autore Segnali alti FS permanentemente luminosi. Eppure compaiono i penso mai essi stessi costruiti segnali "a fuochi di colore" (un colore una fonte luminosa).


Ultima modifica di The Pilot il Ven 6 Lug 2018 - 22:29 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Rasputin Ven 6 Lug 2018 - 22:09

The Pilot ha scritto:Siccome di questi giorni sono a casa da sveglio circa due o tre ore, non ho ancora cominciato a lavorare al carrello. Mi sono portato dietro il modellino di un autocarro che dovrebbe fare da riempitivo di scena (io e chi ho convinto a fare il plastico immaginiamo che il parcheggio delle auto dei dipendenti non sia in vista, o spendiamo troppo... mgreen )

non sarebbe male se ci dessi anche qualche foto delle varie fasi del lavoro...susciteresti certamente più interesse!

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Messaggio Da The Pilot Ven 6 Lug 2018 - 22:32

Domani provo a fare una foto (il che significa scattarne tre per averne buona una) a cosa sono finora arrivato col camion (l'autotelaio, per dirla breve). Provo anche la tecnica di usare un cartoncino blu per evitare che la foto venga troppo sbiadita a causa della troppa luce riflessa dallo sfondo se questop fosse bianco. E vedremo come viene...
Come detto, il carrello per il carro ferroviario è ancora sulla carta.

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Messaggio Da Rasputin Ven 6 Lug 2018 - 22:34

The Pilot ha scritto:Domani provo a fare una foto (il che significa scattarne tre per averne buona una) a cosa sono finora arrivato col camion (l'autotelaio, per dirla breve).
Come detto, il carrello per il carro ferroviario è ancora sulla carta.

Beh una volta trovati angolo e luce giusti col cellulare nemmeno io (che è tutto dire!) ho problemi a fare foto decenti

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Messaggio Da The Pilot Sab 7 Lug 2018 - 22:03

Ma non hai problemi alla vista tua (e farlo in un ufficetto non è come farlo a casa mia.
Mi sono portato dietro un cartoncino blu (il meglio sarebbe "grigio neutro", ma non lo trovo), su tre fatte a tambur battente questa è l'unica.
Solo ora che ho connesso la macchina al PC mi sono accorto che ha l'ora sballata. Mi dava le 20:12 quando erano le 21:43... boxed
Ad ogni modo, immagine diretta dalla macchina:Treni e fermodellismo - Pagina 6 Nvqh60
Ho dovuto usare Tinypic a causa delle dimensioni della foto (a ridurla ci metterei troppo). Le ruote sono al centro "primerate" per una colorazione successiva in alluminio. Quelle del secondo asse sono a gomme gemellate. L'asse anteriore non è ben fissato perchè fra le decine di pezzi arrivatimi non ho ancora trovato quello di fissaggio in questione. Al caso stanotte il pezzo me lo autocostruisco.
Non sono ancora sicuro se i parafanghi posteriori siano giusti. Su un IVECO (ma furgonato) erano assenti, c'era solo quella barriera paraspruzzi in gomma.
Magari, Rasp, puoi cercarmi in siti in tedesco delle foto di un (non so come li chiamino lì) "camion telonato". Il camion è un Mercedes. Al caso domani mi porto dietro (in una pendrive) la foto ridimensionata dell'altro Mercedes finito, la motrice per autoarticolati (lnon avevo ancora dipinto la "quinta ruota" e non l'ho fatto... ancora adesso. wall2 ). E sistemo l'ora nella macchina fotografica*!

*il problema si spiega col fatto che per caricare la batteria devo levarla dalla macchina e si azzera tutto.

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Messaggio Da Rasputin Sab 7 Lug 2018 - 22:40

The Pilot ha scritto:[...]
Magari, Rasp, puoi cercarmi in siti in tedesco delle foto di un (non so come li chiamino lì) "camion telonato". Il camion è un Mercedes. Al caso domani mi porto dietro (in una pendrive) la foto ridimensionata dell'altro Mercedes finito, la motrice per autoarticolati (lnon avevo ancora dipinto la "quinta ruota" e non l'ho fatto... ancora adesso. wall2 ). E sistemo l'ora nella macchina fotografica*!

*il problema si spiega col fatto che per caricare la batteria devo levarla dalla macchina e si azzera tutto.

Ma io ti cerco tutto quello che vuoi, anche su eBay Germania! Basta che mi dai sufficienti informazioni per escogitarmi una chiave di ricerca in tedesco, in questo caso il modello del camion, con Mercedes solo non basta...

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Messaggio Da The Pilot Sab 7 Lug 2018 - 22:57

Mi interessano foto di camion veri.
Sicuramente ne sono stati allestiti diversi per forma e dimensioni, visto che già allora erano spesso allestiti su richiesta dei clienti.
Mi interesserebbe appunto la versione "telonata". Non so come si chiami questa versione in tedesco (neppure in inglese, neppure...). Il modello del camion è il Mercedes NG, prodotto una quarantina d'anni fa.
Infatti ho un piccolo problema: non ho ricevuto dei modelli rotti ma dei modelli non finiti e coi pezzi mescolati peggio che le carte nel poker! Ora li sto ricomponendo a logica: uno è quasi fatto, una trattrice per semirimorchi; l'altro è questo e vorrei farne un telonato per il trasporto (al vero) di carichi palettizzati.

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Messaggio Da Rasputin Sab 7 Lug 2018 - 23:28

The Pilot ha scritto:Mi interessano foto di camion veri.
Sicuramente ne sono stati allestiti diversi per forma e dimensioni, visto che già allora erano spesso allestiti su richiesta dei clienti.
Mi interesserebbe appunto la versione "telonata". Non so come si chiami questa versione in tedesco (neppure in inglese, neppure...). Il modello del camion è il Mercedes NG, prodotto una quarantina d'anni fa.
Infatti ho un piccolo problema: non ho ricevuto dei modelli rotti ma dei modelli non finiti e coi pezzi mescolati peggio che le carte nel poker! Ora li sto ricomponendo a logica: uno è quasi fatto, una trattrice per semirimorchi; l'altro è questo e vorrei farne un telonato per il trasporto (al vero) di carichi palettizzati.

Prova qui

https://duckduckgo.com/?q=Mercedes+NG&t=h_&atb=v48-2a_&iax=images&ia=images&iai=http%3A%2F%2Fwww.autowp.ru%2Fpictures%2Fmercedes-benz%2Fng-series_trucks%2Fautowp.ru_mercedes-benz_ng1632_3.jpg

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Messaggio Da Rasputin Sab 7 Lug 2018 - 23:30


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Messaggio Da The Pilot Dom 8 Lug 2018 - 22:19

Sì, ce ne sono alcuni, anche uno con telonatura moderna (telone avvolgibile e tetto rigido, spesso ma non sempre dietro hanno normali portelloni e davanti una parete rigida). Adesso so come realizzarlo. E in alcuni casi i parafanghi squadrati sono corretti. ok

Ecco qui l'altro che sto facendo (mai più di due, visto cosa è successo a chi voleva farne di più... noo )
Questa è la trattrice per semirimorchi. La cabina è solo appoggiata, ne ho anche altre, questa è dotata di cuccetta per autotrasporti a lungo percorso, ma se abbino un semirimorchio ribaltabile (ho anche uno di quelli e pure giorni fa ne ho visto uno vero, ma con motrice MAN), va meglio la cabina semplice, come quella rossa. Questo si trova a casa mia, lì l’ho fotografato.
Treni e fermodellismo - Pagina 6 Fudsl
La "quinta ruota" è risultato di un "voler strafare": volevo farla simile alle autentiche, con lo scasso reale, ma sarebbe bastato un urto alla base di appoggio per far staccare il semirimorchio o peggio, per cui l’ho riempita e ci ho praticato un foro, mentre sul semirimorchio ci metto solo un comune tubetto da 1,5 mm al posto del perno originario rotto. Forse dipinta in gunmetal veniva meglio... boxed

Uno con telonatura moderna ma a 2 assi è questo: http://i.wheelsage.org/pictures/m/mercedes-benz/1217_vbk/mercedes-benz_1217_vbk.jpeg
Osservate il paraurti anteriore: c'è una "campana" (in italiano la chamano così) di traino, ne avevo viste diverse in diversi mezzi e mi ero chiesto a cosa servisse.
Sì, esistono trasporti più che eccezionali che richiedono vere e proprie doppie trazioni (nel sito della ditta Fagioli c'è la foto di una quadrupla), in cui un camion dietro serve anche per tenere in carreggiata rimorchi enormi. Sembra che il record sia fatto con cinque motrici davanti e una dietro eeeeeeek , il carico sembra sia stato un trasformatore.
In altri casi, la "campana" anteriore serviva solo ad agevolare la manovra di un rimorchio in spazi angusti.


Ultima modifica di The Pilot il Dom 8 Lug 2018 - 22:46 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Rasputin Dom 8 Lug 2018 - 22:46

Ma i link che ti ho passato ti sono serviti a qualcosa?

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Messaggio Da The Pilot Dom 8 Lug 2018 - 22:49

Sì, certo.
C'è anche qualche telonato.
E pare che i parafanghi squadrati siano davvero stati usati. Siccome mi è venuto fuori solo immagini di camion militari così muniti, penso che lo stampo del modello originale fosse appunto di un automezzo militare.
Probabilmente li tolgo e metto quelli arrotondati, anche se ci vuole un certo lavoro per sagomarli.

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Messaggio Da Rasputin Dom 8 Lug 2018 - 22:53

The Pilot ha scritto:Sì, certo.
C'è anche qualche telonato.
E pare che i parafanghi squadrati siano davvero stati usati. Siccome mi è venuto fuori solo immagini di camion militari così muniti, penso che lo stampo del modello originale fosse appunto di un automezzo militare.
Probabilmente li tolgo e metto quelli arrotondati, anche se ci vuole un certo lavoro per sagomarli.

Beh mi fa piacere ok

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Messaggio Da The Pilot Gio 19 Lug 2018 - 22:13

Il Mercedes NG era un camion molto gettonato nella riproduzione in H0. Sì, ce n'erano diversi di tipo militare, questo spiega i parafanghi squadrati.

Ho anche messo le mani su un gruppetto di camion mai finiti (Herpa e Rietze) perchè chi me li ha passati ha fatto lo sbaglio di montarli tutti assieme, con gli ovvi casini. Ebbene, due dei mezzi recuperati sono Mercedes NG, uno è MAN, su quest'ultimo devo fare un po' di lavoro perchè probabilmente il telaio non si adatta bene alla cabina, ma non si adatta neppure ai Mercedes!
Non oso pensare a cosa sia successo a casa e sul tavolo di quella persona. boxed
Si tratta di camion adatti, fortunatamente, all'epoca cui sono ambientati ambedue i plastici a due scartamenti (Svizzera attorno al 1990).
Peccato che fra i pezzi manchi una cisterna: siccome la fabbrica raccordata è in ambo i plastici una cartiera, potrebbe anche ricevere qualche prodotto liquido via strada.

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Messaggio Da Rasputin Ven 20 Lug 2018 - 0:06

The Pilot ha scritto:Il Mercedes NG era un camion molto gettonato nella riproduzione in H0. Sì, ce n'erano diversi di tipo militare, questo spiega i parafanghi squadrati.

Ho anche messo le mani su un gruppetto di camion mai finiti (Herpa e Rietze) perchè chi me li ha passati ha fatto lo sbaglio di montarli tutti assieme, con gli ovvi casini. Ebbene, due dei mezzi recuperati sono Mercedes NG, uno è MAN, su quest'ultimo devo fare un po' di lavoro perchè probabilmente il telaio non si adatta bene alla cabina, ma non si adatta neppure ai Mercedes!
Non oso pensare a cosa sia successo a casa e sul tavolo di quella persona. boxed
Si tratta di camion adatti, fortunatamente, all'epoca cui sono ambientati ambedue i plastici a due scartamenti (Svizzera attorno al 1990).
Peccato che fra i pezzi manchi una cisterna: siccome la fabbrica raccordata è in ambo i plastici una cartiera, potrebbe anche ricevere qualche prodotto liquido via strada.

Ti dice qualcosa il nome Pinzgauer?

Roba buona credimi ok

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Messaggio Da The Pilot Sab 21 Lug 2018 - 22:31

Sì, lo ricordo (mio fratello ne ha ricevuto uno in 1/35 di regalo ma... non gli piacciono i mezzi militari moderni). Purtroppo non è adatto per un'ambientazione industriale, ma la Roco Minitanks lo faceva in H0.
Non so se riesco a trovare facilmente (mi pare lo faccia Herpa) un Mercedes Atego: ho convenuto con un amico ex camionista che sarebbe quello il Mercedes che mi farebbe stare sicuro su una strada. Giusto per non esagerare scegliendo l'Actros... mgreen Altro che la Classe E! moon
Dato anche il poco spazio disponibile, tanto di lavoro quanto di conservazione al sicuro*, sono appena poco fa riuscito a fissare il supporto dell'asse anteriore del camion. A casa ho completato due motrici, sempre Mercedes NG, ma la "quinta ruota" di uno mi lascia insoddisfatto, la rifarò come su quello blu che ho mostrato in foto.
Ho anche due cabine (sempre Mercedes NG ??? ) di camion dei pompieri: se riesco a ripulirle e cambiare le riproduzioni dei lampeggiatori blu con due arancio, viene perfetto per l'autoarticolato ribaltabille. Infatti quella del camion dei pompieri non ha lo spazio cuccetta, cosa più naturale in un autoribaltabile (dubito facciano viaggi molto lunghi).

*per ora sono in un piccolo ufficio e ho per la mia roba solo un cassetto con chiave, fra due settimane e fino a dicembre avrò un ufficio più ampio, con due tavoli e un armadio tutto per me.

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Messaggio Da Rasputin Sab 21 Lug 2018 - 22:46

Ocio che Pinzgauer non sono mezzi militari, almeno a quanto mi consta

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Messaggio Da The Pilot Dom 22 Lug 2018 - 22:05

Intendi questo?
Sono nati come mezzi militari, poi diversi sono stati venduti a clientela civile quando è stata accertata la loro vulnerabilità, specie alle mine improvvisate.

PS: oggi sono riuscito a smontare le due cabine di camion dei pompieri, di due si può farne una, ma non trovo del plexiglas arancione per i lampeggiatori (oh, alla peggio taglio un LED).

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