Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dio si Dio no!

+30
Sabre03
SergioAD
Ludwig von Drake
chef75
delfi68
JACK_JOHN
Spica
Lotus
Masada
a58
Paolo
Rasputin
Steerpike
mix
Minsky
Assenzio
teto
Multiverso
Werewolf
davide
loonar
silvio
Gian dei Brughi
Akka
Borghese_Nero
Cosworth117
Tomhet
Nizam al-Mulk
alec
salva
34 partecipanti

Pagina 4 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15  Successivo

Andare in basso

Dio si Dio no! - Pagina 4 Empty Re: Dio si Dio no!

Messaggio Da a58 Mar 10 Lug 2012 - 15:41

Ok debbo ammettere che mi sono cacciato in una via senza uscite?

Che la via giusta sia la tua Teto?

Tu proponi, se ho capito bene, (no prove + no evidenze) = non esistenza. Ok lo propongo alla mia intelligenza spero che la soddisfi. Tifarò sapere

a58
------------
------------

Numero di messaggi : 23

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da mix Mar 10 Lug 2012 - 15:44

a58 ha scritto:Mix grazie della tua risposta ma personalmente non mi soddisfa infatti perchè noi oggi non riusciamo a smontarlo. Un motto "Lo voglio smontare". Certo posso spiegare l'universo senza l'ipotesi Dio e non posso smontare una costruzione creata nel passato?
a cosa ti riferisci con "smontarlo"?
processi che durano da millenni non sono smontabili con uno schiocco di dita;
è anche necessario sostituire un "prodotto" con una capacità autonoma della persona, e ciò non è banale;
ad ostacolare l'operazione ci sono moltitudini di menti ben pasciute, interessate e dotate di mezzi economici e di potere
pur tuttavia qualcosa si sta inevitabilmente e gradualmente smontando ogni giorno che passa

mix
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6549

Messaggio Da teto Mar 10 Lug 2012 - 15:48

a58 ha scritto:Ok debbo ammettere che mi sono cacciato in una via senza uscite?

Che la via giusta sia la tua Teto?

Tu proponi, se ho capito bene, (no prove + no evidenze) = non esistenza. Ok lo propongo alla mia intelligenza spero che la soddisfi. Tifarò sapere

Non è che propongo, è la logica, se uno ti dicesse "esistono i draghi/dio/le fate/gli orchi ecc..." senza fornirti prove è razionale non crederci
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Dio si Dio no! - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Dio si Dio no! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Werewolf Mar 10 Lug 2012 - 15:53

salva ha scritto:
Qui ci sono persone che parlano di argomenti che non conoscono, come ad es. metodo induttivo e deduttivo, roba comica....!
Finora non mi pare che tu abbia spiegato come il metodo scientifico(empirico sperimentale) non funzioni, se non in una tua versione estremamente errata di suddetto metodo. TI è già stato detto e spiegato, e finora, a parte esempi cretini, nonché confutati, non hai portato nulla. Chi parla di ciò che non conosce sei tu e, se mi sbaglio, dimostralo(probabilmente sei un troll ma, sei fortunato, ho tempo, ma non troppo), altrimenti, chi porta roba comica sei tu. Il problema è che nessuno ride, se non per disperazione(e/o esasperazione).

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Dio si Dio no! - Pagina 4 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Dio si Dio no! - Pagina 4 Right_bar_bleue

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Messaggio Da Lotus Mar 10 Lug 2012 - 16:03

teto ha scritto:Non è che propongo, è la logica, se uno ti dicesse "esistono i draghi/dio/le fate/gli orchi ecc..." senza fornirti prove è razionale non crederci

Figurati, finiscono sempre per riservare un trattamento speciale al loro amico immaginario, si rifiutano di ammettere che si tratta dello stesso concetto... ovvero constatare l'esistenza di qualcosa quando si hanno le prove... ma come si fa a non capire che non ne vale la pena di spendere tutte queste energie nella ricerca delle cose che gli altri si inventano? Se dovessimo preoccuparci di provare l'inesistenza di tutte le divinità che sono state create dalla mente umana dagli albori dele civiltà fino ad ora non la finiremmo più... non vi bastano migliaia di anni per capire che sono tutte troiate? Nessuna prova fino ad ora! Non avete bisogno di prove? Allora credeteci e basta, non ha senso provare ad argomentare... avete già fatto la vostra scelta.

Lotus
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 424
SCALA DI DAWKINS :
Dio si Dio no! - Pagina 4 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Dio si Dio no! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da a58 Mar 10 Lug 2012 - 16:09

Mix condivido la tua analisi al presente (su potere e forze) e condivido “processi che durano da millenni non sono smontabili con uno schiocco di dita ………… pur tuttavia qualcosa si sta inevitabilmente e gradualmente smontando ogni giorno che passa”.

Ecco cosa intendo per smontare: ”Ricondurre allo stato iniziale una sostanza liquida o semiliquida montata, fare afflosciare, sgonfiare” o meglio “Dimostrare l’infondatezza o l’inefficacia di qualcosa analizzandolo nei minimi particolari;smantellare, demolire” o “ Ricondurre nei giusti limiti, riportare alle dovute proporzioni, ridimensionare”.

Tuttavia grazie per l'aiuto a riflettere che mi state dando

Mi sembra che studiare è un bene ma confrontarsi è un meglio, Il confronto mi sta liberando il cervello da preconcetti, idee stagnanti e mi aiuta a crescere nella conoscenza (sto leggendo un pò del forum LE PROVE)

a58
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :
Dio si Dio no! - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Dio si Dio no! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da mix Mar 10 Lug 2012 - 16:17

mi fa piacere che tu senta la tua mente più sgombra
dalle nebbie che vi vengono fatte alzare da più parti
tutte interessate a tenere in stato di sottomissione chi, così,
poi manovrano più facilmente per i loro scopi
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Dio si Dio no! - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Dio si Dio no! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da a58 Mar 10 Lug 2012 - 16:25

Carissimo Lotus "avete già fatto la vostra scelta", scusa ma, è una frase già ascoltata in varie luoghi ....... e da varie persone....... che conosciamo benissimo. Tuttavia ciò non rientra nelle nostre discussioni voleva essere solo uno sfogo perdonami

a58
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da a58 Mar 10 Lug 2012 - 16:28

Hei!!! mi manca Salva dove è?

Bella la sua mucca anche se non capisco il suo latte.

Ohh è solo un invito simpatico alla discussione non vuole essere un'offesa a SalvaDio si Dio no! - Pagina 4 23074

a58
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Lotus Mar 10 Lug 2012 - 16:29

a58, nessuna confutazione, nessuna dimostrazione di infondatezza basterebbe a placare la voglia di credere in qualcosa insita ormai nella maggior parte delle persone cresciute in un ambiente religioso... è molto raro riuscire a trarne delle conclusioni, anche facendo riferimento all'incongruenza dei testi sacri (quali, poi? parliamo sempre della bibbia?) rapportandoli con la realtà dei fatti... qualsiasi cosa si dirà razionalmente, ci sarà sempre l'opposto a inventarsi qualche altra amenità ancora più grande diffondendola a macchia d'olio, ci sarà sempre qualcuno che ci crederà e contribuira alla sua crescita, un po' come la teoria della montagna di merda proposta da un utente (non mi ricordo chi, se ci sei fatti vivo!), e sarà sempre più difficile smontare queste invenzioni umane... a un certo punto però ci si accorge che non c'è bisogno di smontare nulla :\

Lotus
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Dio si Dio no! - Pagina 4 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Dio si Dio no! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da mix Mar 10 Lug 2012 - 16:31

a58 ha scritto:Hei!!! mi manca Salva dove è?

Ohh è solo un invito simpatico alla discussione non vuole essere un'offesa a SalvaDio si Dio no! - Pagina 4 23074
a58, sai cos'è un troll su internet?
mix
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da a58 Mar 10 Lug 2012 - 16:33

no cosa è un troll su internet? su sono curiosissimo

a58
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da a58 Mar 10 Lug 2012 - 16:38

Lotus hai ragione!! certo pensando su questo viene un magone ........

a58
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mix Mar 10 Lug 2012 - 16:39

a58 ha scritto:no cosa è un troll su internet? su sono curiosissimo
si fa sempre nello stesso modo:
  1. domanda, dubbio, perplessità, angoscia, ..... , altro
  2. motore di ricerca, oppure Wikipedia
  3. inserzione parole chiave (in questo caso "troll + internet")
  4. lettura risposte proposte

EDIT: non costa nulla e risparmia tante risorse
chi mi ha dato un verde evidentemente ignora che quel sistema non è di mio gradimento mad.. ma non è una cosa importante mgreen mgreen mgreen

Ultima modifica di mix il Mar 10 Lug 2012 - 16:44 - modificato 1 volta.
mix
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Mar 10 Lug 2012 - 16:39

a58 ha scritto:Hei!!! mi manca Salva dove è?

Salva non discute.Salva pontifica! mgreen

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Dio si Dio no! - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio si Dio no! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Lotus Mar 10 Lug 2012 - 16:39

a58 non solo i tuoi sono sfoghi, anche i miei ogni tanto... non so se tu sia credente, non l'hai specificato nei tuoi post, ma sappi che questo forum è popolato anche da credenti, e anche se non lo fosse, la mia frase "avete già fatto la vostra scelta" può essere risvolta ai credenti che esistono (ahimé) anche all'infuori del forum stesso... perciò niente di personale, solo retorica Dio si Dio no! - Pagina 4 23074

Lotus
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da a58 Mar 10 Lug 2012 - 16:41

Mix simpaticissimo, corro subito sul motore di ricerca

a58
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mix Mar 10 Lug 2012 - 16:45

a58 ha scritto:Mix simpaticissimo, corro subito sul motore di ricerca
ho fatto un'aggiunta al mio post, rileggilo magari mgreen mgreen mgreen
mix
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da a58 Mar 10 Lug 2012 - 16:48

Dio si Dio no! - Pagina 4 315697 ok ma il troll sono io o Salva?

a58
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Lotus Mar 10 Lug 2012 - 16:59

both of you! XD

Lotus
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mix Mar 10 Lug 2012 - 17:23

a58 ha scritto:Dio si Dio no! - Pagina 4 315697 ok ma il troll sono io o Salva?
lui sicuramente ....
tu?
non è ancora detto, vedremo .... mgreen mgreen mgreen
vai tranquillo che non puoi essere frainteso per molto, in entrambi i casi wink..
mix
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Spica Mar 10 Lug 2012 - 17:41

ciao salva!

Ma i nostri sensi non sono imperfetti: sono solo affinati al punto che serve per sopravvivere in base al risultato della selezione naturale ..... e imperfetti rispetto a cosa? Al sentire e vedere tutto?

-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 242
Occupazione/Hobby : Centro recupero fauna selvatica Roma, natura, letture scientifiche
SCALA DI DAWKINS :
Dio si Dio no! - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Dio si Dio no! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da a58 Mar 10 Lug 2012 - 17:41

Ahh, carissimo Lotus io sarei una creatura ruvida, irsuta e rozza, dotata di un grosso naso e di una coda dal folto pelo e con solo quattro dita per ogni mano o piede, rubo i bambini alle famiglie mentre dormono e metto nel letto un altro bambino, oppure un cucciolo di troll,
quando vengo colpito dalla luce del sole divento di pietra: dunque mi muovo solo di notte o nella foresta più fitta

ho un carattere il più delle volte malvagio oppure buono ma birichino

ho un aspetto orripilante (anche con due teste) e posso diventare molto violento

Guarda che non è offensivo per me ............. anzi mi suscita ilarietà

Penso che argomenti seri hanno bisogno di pause divertenti e di sorrisi (il sorriso nasce da un primo dato logico e da un secondo dato illogico non aspettato e che coglie l'interlocutore di sorpresa)Dio si Dio no! - Pagina 4 605765 Dio si Dio no! - Pagina 4 2822024212

solo i bambini possono vedermi

condivido con altri esemplari le caverne naturali presso dei corsi d'acqua che utilizzo per bere

sono molto puzzolente

a58
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Mar 10 Lug 2012 - 18:27

Ragazzi mi meraviglio di voi, ve ne andate ancora dietro ad uno che afferma che il metodo scientifico è fallimentare.

Dio si Dio no! - Pagina 4 489e460c_dont-feed-the-troll

Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da a58 Mar 10 Lug 2012 - 18:38

Ok ragazzi (in senso gioioso e gradevole per Voi) se dò disturbo vado via. Pensavo che potessi chiacchierare come vecchi amici in tutta libertà e nutrirmi di cibo solido. Ma se è vietato tolgo il disturbo. Buona estate: mare, monti, vacanze ecc ecc

il mondo di internet è vasto, vario, interessante, meraviglioso e libero libero e libero ...... almeno fin ora

Un bacione a tutti belli e brutti Dio si Dio no! - Pagina 4 4039745628

a58
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Mar 10 Lug 2012 - 19:20

a58 ha scritto:Ok ragazzi (in senso gioioso e gradevole per Voi) se dò disturbo vado via. Pensavo che potessi chiacchierare come vecchi amici in tutta libertà e nutrirmi di cibo solido. Ma se è vietato tolgo il disturbo. Buona estate: mare, monti, vacanze ecc ecc

il mondo di internet è vasto, vario, interessante, meraviglioso e libero libero e libero ...... almeno fin ora

Un bacione a tutti belli e brutti Dio si Dio no! - Pagina 4 4039745628

guarda che stiamo dando del troll a salva, non a te
teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da salva Mar 10 Lug 2012 - 19:30

salve ragazzi, ho cercato di leggere i post e mi accorgo che si è andati fuori tema,
Sostanzialmentee si ricade sempre sul cercare di discutere "dio si dio no"
ma non è questo lo scopo ne l'oggetto della discussione.

All'inizio ho affermato che a causa di sensi imperfetti e limitati non possiamo "dire" cioè non possiamo affermare nulla di assolutamente certo.

Quindi mi riferisco al metodo, è questo l'oggetto della discussione.
spero di essere stato chiaro.

salva
-------------
-------------

Numero di messaggi : 128
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mar 10 Lug 2012 - 19:37

salva ha scritto:salve ragazzi, ho cercato di leggere i post e mi accorgo che si è andati fuori tema,

All'inizio ho affermato che a causa di senzi imperfetti e limitati non possiamo "dire" cioè non possiamo affermare nulla di assolutamente certo.

Va bene, provo a descrivere il metodo:

- fenomeno rilevato oggettivamente (Ad. es. mattone che ti casca su un piede) e ripetibile, un secondo mattone fa sempre male e non solo a te ma anche se casca sul piede di qualcun altro

- ipotesi: esiste una forza che fa cadere il mattone

- esperimenti con mattoni e piedi di ogni tipo, con risultati analoghi

- risultato: teoria della gravitazione, essa esiste ed è applicabile nell'universo conosciuto/osservabile.

Divinità: occorre un fenomeno rilevato oggettivamente. Senza quello, non si può formulare alcuna ipotesi.

Dio si Dio no! - Pagina 4 Merini10
Dio si Dio no! - Pagina 4 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60927
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Dio si Dio no! - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio si Dio no! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da salva Mar 10 Lug 2012 - 19:51

dire che il metodo scientifico sia fallimentare è chiaramente una provocazione forzata per fare arrabbiare qualcuno, sempre in termini pacifici sia chiaro.
è un termine forzato.
Potrei dire per esempio che i cimiteri sono disseminati di fallimenti medici, potrei estremizzare ulteriormente e affermare che i cimiteri sono la prova che la medicina è fallimentare. Perchè?
nel corso della storia quante persone è riuscita a salvare dalla morte?
nemmeno 1, mai. Prima di morire generalmente ci si ammala e si va dal dottore, ma il dottore a un certo punto è costretto a fallire.
Chi può obiettare questo?
certo si potrebbe dire che la medicina a fatto tante pillole ok!
ma è irrilevante, perche nel momento del vero bisogno fallisce.
Questa è una chiave di lettura.
siamo disposti a non spaventarci a frequentare questa lettura anche solo per ipotesi. Coraggio!

salva
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mar 10 Lug 2012 - 20:02

Salva quando stai male vai dal medico o preghi?

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da salva Mar 10 Lug 2012 - 20:04

Rasputin ha scritto:
salva ha scritto:salve ragazzi, ho cercato di leggere i post e mi accorgo che si è andati fuori tema,

All'inizio ho affermato che a causa di senzi imperfetti e limitati non possiamo "dire" cioè non possiamo affermare nulla di assolutamente certo.

Va bene, provo a descrivere il metodo:

- fenomeno rilevato oggettivamente (Ad. es. mattone che ti casca su un piede) e ripetibile, un secondo mattone fa sempre male e non solo a te ma anche se casca sul piede di qualcun altro

- ipotesi: esiste una forza che fa cadere il mattone

- esperimenti con mattoni e piedi di ogni tipo, con risultati analoghi

- risultato: teoria della gravitazione, essa esiste ed è applicabile nell'universo conosciuto/osservabile.

Divinità: occorre un fenomeno rilevato oggettivamente. Senza quello, non si può formulare alcuna ipotesi.

... ma la questione riguarda l'origine dell'universo e della coscienza...
che metodo applichiamo?

salva
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da salva Mar 10 Lug 2012 - 20:08

Rasputin ha scritto:Salva quando stai male vai dal medico o preghi?

that there is no awareness at the time of death is immagination, since nobody can say, you can only suppose.
if you are so good in making guess why don't you try to guess super enalotto?

salva
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mar 10 Lug 2012 - 20:17

salva ha scritto:
... ma la questione riguarda l'origine dell'universo e della coscienza...
che metodo applichiamo?

Lo stesso:

http://en.wikipedia.org/wiki/Big_Bang

occhio è una teoria non un'ipotesi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Theory

cito:

Modern uses of the word "theory" are derived from the original definition, but have taken on new shades of meaning, still based on the idea that a theory is a thoughtful and rational explanation of the general nature of things.

Coscienza:

http://en.wikipedia.org/wiki/Conscience#Neuroscience_and_artificial_conscience

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mar 10 Lug 2012 - 20:28

salva ha scritto:

that there is no awareness at the time of death is immagination, since nobody can say, you can only suppose.

Because it's not as sure as death wink..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da salva Mar 10 Lug 2012 - 21:07

Rasputin ha scritto:
salva ha scritto:

Because it's not as sure as death Dio si Dio no! - Pagina 4 23074

ahah bravo!

salva
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da salva Mar 10 Lug 2012 - 21:20

ma supponiamo o ipotizziamo che al momento della morte una particella di chiamiamola.... antimateria, ma non faccio nessun riferimento solo per inventare un nome.
Questa particella di energia non materiale che diffonde il suo influsso in tutto il corpo che chiamiamo coscienza, lascia il corpo.
Questa particella possiamo chiamarla anche "l'io" che illumina il corpo di coscienza. esattamente come il sole illumina il sistema solare con la luce che diffonde. "L'IO" non materiale illumina il corpo con la coscienza.
Supponiamo che quello che chiamiamo morte è il fatto che questa particella non materiale lascia l'involucro materiale, e il corpo rimane senza coscienza cioè morto.
Questa particella trascende la percezione sensoriale per il fatto che non è materiale, mentre i nostri sensi sono materiali, quindi non la vedono.
Ci si potrebbe chiedere come fai ad affermare che nel corpo esiste questa particella chiamata IO da cui si diffonde la coscienza in tutto il corpo?
... ne possiamo parlare...

salva
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mar 10 Lug 2012 - 21:23

salva ha scritto:ma supponiamo o ipotizziamo che al momento della morte una particella di chiamiamola.... antimateria, ma non faccio nessun riferimento solo per inventare un nome.
Questa particella di energia non materiale che diffonde il suo influsso in tutto il corpo che chiamiamo coscienza, lascia il corpo.
Questa particella possiamo chiamarla anche "l'io" che illumina il corpo di coscienza. esattamente come il sole illumina il sistema solare con la luce che diffonde. "L'IO" non materiale illumina il corpo con la coscienza.
Supponiamo che quello che chiamiamo morte è il fatto che questa particella non materiale lascia l'involucro materiale, e il corpo rimane senza coscienza cioè morto.
Questa particella trascende la percezione sensoriale per il fatto che non è materiale, mentre i nostri sensi sono materiali, quindi non la vedono.
Ci si potrebbe chiedere come fai ad affermare che nel corpo esiste questa particella chiamata IO da cui si diffonde la coscienza in tutto il corpo?

Non avrebbe comunque sufficiente spazio in memoria fissa, per tacere della RAM.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Mar 10 Lug 2012 - 21:26

salva ha scritto:

ok, come fai ad affermare che nel corpo esista questa particella chiamata "IO"?
Non ti sta giù che dopo la vita non c'è niente?

teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da salva Mar 10 Lug 2012 - 21:46

...supponiamo che un giorno il cielo è coperto di nuvole e non vedi il sole, è mezzogiorno ma non c'è sole quel giorno.
Come fai adire che il sole è alto nel cielo?
dai sintomi. Il sintomo del sole è la luce, quindi osservando i suoi sintomi puoi affermare che il sole si trova alto nel cielo anche se non lo vedi.

Similmente non vedi questo IO immateriale, perche è coperto dalla materia e anche perche i tuoi occhi sono materiali, ma puoi percepirne i sintomi, cioè la coscienza che si diffonde in tutto il corpo.

quindi puoi affermare che anche se non vedi questa particella puoi capire che c'è dai suoi sintomi.

potresti chiederti chi mi dice che la coscienza diffusa nel corpo provenga da questa particella e invece non provenga da un'interazione dei processi bio-chimici?

salva
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mar 10 Lug 2012 - 21:54

salva ha scritto:

Similmente non vedi questo IO immateriale, perche è coperto dalla materia e anche perche i tuoi occhi sono materiali, ma puoi percepirne i sintomi, cioè la coscienza che si diffonde in tutto il corpo.

Potrebbe essere, a volte mi si diffonde nel pisello e quello mi diventa duro.

Devo scoprire il perché.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Nizam al-Mulk Mar 10 Lug 2012 - 22:15

Per la coscienza c'è bisogno di presupporre una particella di materia ignota oppure basta il lavoro continuo dei nostri organi (cuore-polmoni-cervello ecc) a renderci coscienti? sarà forse che non ti sei spiegato bene, o io ho capito male, ma temo tu l'abbia sparata grossa stavolta.

verde a rasp Dio si Dio no! - Pagina 4 649521
Nizam al-Mulk
Nizam al-Mulk
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 162
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Mar 10 Lug 2012 - 22:19

salva ha scritto:
potresti chiederti chi mi dice che la coscienza diffusa nel corpo provenga da questa particella e invece non provenga da un'interazione dei processi bio-chimici?

ecco, chi te lo dice?
teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da salva Mar 10 Lug 2012 - 22:27

Nizam al-Mulk ha scritto:Per la coscienza c'è bisogno di presupporre una particella di materia ignota oppure basta il lavoro continuo dei nostri organi (cuore-polmoni-cervello ecc) a renderci coscienti? sarà forse che non ti sei spiegato bene, o io ho capito male, ma temo tu l'abbia sparata grossa stavolta.

verde a rasp Dio si Dio no! - Pagina 4 649521

.... è necessario divincolarsi dal condizionamento materiale per rendere la nostra intelligenza semplice semplice e diretta e comprendere argomenti come ad esempio tutto quello che trascende la nostra percezione sensoriale.
questo processo in lingua sanscrita si chiama jnana e quello che si vuole comprendere è acintya l'inconcepibile, appunto perche si trova al di la della giurisdizione dei sensi e dell'intelligenza materiale.

... se volete continuo...

salva
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da JACK_JOHN Mar 10 Lug 2012 - 22:29

salva ha scritto:
Molte volte mi sono chiesto perche coloro che si dichiarano atei credono di non avere la necessità di dare un'evidenza o prova a sostegno delle loro affermazioni, ma che questa sia una prerogativa riservata solo ai credenti, in un dibattito che si rispetti è necessario fornire delle prove a sostegno di quanto si afferma da ambo le parti.

Sono d'accordo sulla tua perplessità. Scrivo adesso brevemente sul come la penso, e magari aprirò un thread a posta per esporre meglio il mio punto di vista:

La domanda è: "Dio esiste o no nella realtà?".

Dire "Non credo in Dio" è aspecifico e non fa altro che darci un informazione autobiografica sulla persona che sta parlando.

Ma la domanda è "Dio esiste o no nella realtà?"

A questa domanda i credenti, gli atei, gli agnostici e chi pensa che la domanda non abbia senso (chiamiamoli per adesso "verificazionisti" anche se forse è un termine errato) rispondono in modo radicalmente diverso:

- I credenti rispondono in affermativo: "Si, Dio esiste nella realtà".
- Gli atei, secondo la classica concezzione del termine, rispondono in modo negativo "No, Dio non esiste nella realtà".
- Gli agnostici rimangono "neutrali" dicendo qualcosa come "Non lo so se Dio esiste o meno nella realtà, non mi pare che abbiamo in mano i strumenti per prendere una posizione".
- I verificazionisti dicono qualcosa come "Il termine 'Dio' è un termine che non ha senso, quindi anche tutte le affermazioni che contengono la parola 'Dio' non hanno senso. Quindi la domanda 'Dio esiste o meno nella realtà' è una frase senza senso, che non può avere nessuna risposta; è come dire 'ksdjfsij kjfnlksdjfgjds kj ksdjgnbkj?'... completamente senza senso".

Cosa hanno in comune gli atei, gli agnostici e i verificazionisti? Tutti e tre non credono in Dio, diversamente dai credenti.

Cosa hanno in comune i credenti, gli atei e gli agnostici? Tutti e tre pensano che la domanda "Dio esiste nella realtà oppure no?" è una domanda che ha senso, diversamente dai verificazionisti. Tutti e tre questi gruppi hanno in comune il fatto che pensano che la domanda è una domanda sensata, anche se danno risposte diverse alla stessa domanda (si; no; non lo so). Ma tutti e tre non sono d'accordo con il verificazionista che ritiene che la domanda non può avere una risposta perché non ha senso.

Vedete quindi che non basta dire "Io non credo che Dio esista" per definire la vostra posizione. Dovete specificare in quale dei tre gruppi fate parte (dato che tutti e tre non credono che Dio esista). Siete ateo (e quindi affermate in modo positivo che Dio non esiste)? Siete agnostico (in cui pensate che la domanda è sensata, ma non potete dare una risposta)? Oppure siete un verificazionista (pensate che la domanda non ha neanche senso, quindi non può avere nessuna risposta)?

Se vi dichiarate un ateo, allora vi state impegnando ad affermare in modo positivo "Dio non esiste". E questa è un affermazione di conoscenza (diversamente dall'agnostico o dal verificazionista).

E come tale richiede giustificazione , nello stesso modo in cui chi afferma che esiste nella realtà (come fanno i credenti) devono offrire una giustificazione per questo. Similmente, l'ateo, che fa l'affermazione positiva "Dio non esiste", faccendo una pretesa di conoscenza o un affermazione positiva, deve dare giustificazione della sua posizione (come fai a sapere che è cosi? Non potrebbe Dio esistere, anche se non c'è nessuna prova della sua esistenza? Come fai ad affermare positivamente che non esiste? Come lo sai?). Altrimenti dovrebbe essere un agnostico o verificazionista.

Affirmanti incumbit probatio

"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mix Mar 10 Lug 2012 - 22:30

Rasputin ha scritto:
salva ha scritto:

Potrebbe essere, a volte mi si diffonde nel pisello e quello mi diventa duro.

Devo scoprire il perché.
cazzo !!! succede anche a me
sarà grave? Dio si Dio no! - Pagina 4 166799 Dio si Dio no! - Pagina 4 166799 Dio si Dio no! - Pagina 4 166799
mix
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mix Mar 10 Lug 2012 - 22:31

salva ha scritto:.

anche NO. grazie.
mix
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Mar 10 Lug 2012 - 22:36

JACK_JOHN ha scritto:
E come tale richiede giustificazione , nello stesso modo in cui chi afferma che esiste nella realtà (come fanno i credenti) devono offrire una giustificazione per questo. Similmente, l'ateo, che fa l'affermazione positiva "Dio non esiste", faccendo una pretesa di conoscenza o un affermazione positiva, deve dare giustificazione della sua posizione (come fai a sapere che è cosi? Non potrebbe Dio esistere, anche se non c'è nessuna prova della sua esistenza? Come fai ad affermare positivamente che non esiste? Come lo sai?). Altrimenti dovrebbe essere un agnostico o verificazionista.

Semplicissimo:

credente: dio/befana/babbo natale/elfi/draghi esiste
ateo: prove ed evidenze?
credente: nessuna, solo fede
ateo: ok, non esiste
teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Mar 10 Lug 2012 - 22:37

salva ha scritto:
.... è necessario divincolarsi dal condizionamento materiale per rendere la nostra intelligenza semplice semplice e diretta e comprendere argomenti come ad esempio tutto quello che trascende la nostra percezione sensoriale.
questo processo in lingua sanscrita si chiama jnana e quello che si vuole comprendere è acintya l'inconcepibile, appunto perche si trova al di la della giurisdizione dei sensi e dell'intelligenza materiale.

scusa ma perchè tiri in ballo gli antichi indiani? Erano degli scienziati? Hanno scoperto nuove particelle?
teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mix Mar 10 Lug 2012 - 22:40

propongo un titolo al nuovo thread, se lo aprirai:
il gioco delle 3 scatolette
sotto quale scatoletta c'è la pallina?
"illuminante" la spiegazione su Wikipedia
JACK_JOHN ha scritto:
salva ha scritto:
Molte volte mi sono chiesto perche coloro che si dichiarano atei credono di non avere la necessità di dare un'evidenza o prova a sostegno delle loro affermazioni, ma che questa sia una prerogativa riservata solo ai credenti, in un dibattito che si rispetti è necessario fornire delle prove a sostegno di quanto si afferma da ambo le parti.

Sono d'accordo sulla tua perplessità. Scrivo adesso brevemente sul come la penso, e magari aprirò un thread a posta per esporre meglio il mio punto di vista:

La domanda è: "Dio esiste o no nella realtà?".

Dire "Non credo in Dio" è aspecifico e non fa altro che darci un informazione autobiografica sulla persona che sta parlando.

Ma la domanda è "Dio esiste o no nella realtà?"

A questa domanda i credenti, gli atei, gli agnostici e chi pensa che la domanda non abbia senso (chiamiamoli per adesso "verificazionisti" anche se forse è un termine errato) rispondono in modo radicalmente diverso:

- I credenti rispondono in affermativo: "Si, Dio esiste nella realtà".
- Gli atei, secondo la classica concezzione del termine, rispondono in modo negativo "No, Dio non esiste nella realtà".
- Gli agnostici rimangono "neutrali" dicendo qualcosa come "Non lo so se Dio esiste o meno nella realtà, non mi pare che abbiamo in mano i strumenti per prendere una posizione".
- I verificazionisti dicono qualcosa come "Il termine 'Dio' è un termine che non ha senso, quindi anche tutte le affermazioni che contengono la parola 'Dio' non hanno senso. Quindi la domanda 'Dio esiste o meno nella realtà' è una frase senza senso, che non può avere nessuna risposta; è come dire 'ksdjfsij kjfnlksdjfgjds kj ksdjgnbkj?'... completamente senza senso".

Cosa hanno in comune gli atei, gli agnostici e i verificazionisti? Tutti e tre non credono in Dio, diversamente dai credenti.

Cosa hanno in comune i credenti, gli atei e gli agnostici? Tutti e tre pensano che la domanda "Dio esiste nella realtà oppure no?" è una domanda che ha senso, diversamente dai verificazionisti. Tutti e tre questi gruppi hanno in comune il fatto che pensano che la domanda è una domanda sensata, anche se danno risposte diverse alla stessa domanda (si; no; non lo so). Ma tutti e tre non sono d'accordo con il verificazionista che ritiene che la domanda non può avere una risposta perché non ha senso.

Vedete quindi che non basta dire "Io non credo che Dio esista" per definire la vostra posizione. Dovete specificare in quale dei tre gruppi fate parte (dato che tutti e tre non credono che Dio esista). Siete ateo (e quindi affermate in modo positivo che Dio non esiste)? Siete agnostico (in cui pensate che la domanda è sensata, ma non potete dare una risposta)? Oppure siete un verificazionista (pensate che la domanda non ha neanche senso, quindi non può avere nessuna risposta)?

Se vi dichiarate un ateo, allora vi state impegnando ad affermare in modo positivo "Dio non esiste". E questa è un affermazione di conoscenza (diversamente dall'agnostico o dal verificazionista).

mix
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da salva Mar 10 Lug 2012 - 22:42

teto ha scritto:
salva ha scritto:

scusa ma perchè tiri in ballo gli antichi indiani? Erano degli scienziati? Hanno scoperto nuove particelle?

...si

salva
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Mar 10 Lug 2012 - 22:45

salva ha scritto:

...si

eeeeeeek eeeeeeek illuminami, che tipo di particella? La sua esistenza è stata dimostrata?

Ultima modifica di teto il Mar 10 Lug 2012 - 22:56 - modificato 2 volte.
teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mix Mar 10 Lug 2012 - 22:54

salva ha scritto:
teto ha scritto:

...si
teto ha scritto:
Dio si Dio no! - Pagina 4 93876 Dio si Dio no! - Pagina 4 93876 illuminami, che tipo di particella? La sua esistenza è stata dimostrata?
il trollone di Brahmin
dimostratissima, ce l'hai sotto gli occhi Dio si Dio no! - Pagina 4 166799 Dio si Dio no! - Pagina 4 166799 Dio si Dio no! - Pagina 4 166799
mix
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15  Successivo