libero arbitrio condizionato
+27
Steerpike
Spica
Akka
lupetta
federico00
Wishop
JACK_JOHN
Assenzio
klaus54
Giurista pensatore
silvio
*Valerio*
teto
Rasputin
davide
alberto
BestBeast
loonar
don alberto
Minsky
Andrea apateista
delfi68
Ates
Feynman
Costantino
Paolo
matem
31 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: libero arbitrio condizionato
[quote="don alberto"]
risposta qui sotto:
Alberto, avrei accettato questa risposta se quanto detto da Rasp si riferisse solo agli uomini. Poichè voi cattolici avete la stessa posizione anche con esseri del tutto innocenti che soffrono e basta, ovvero i bambini, tu hai tutto il mio disprezzo! E' del tutto inaccettbile che tu venga a "propormi" un dio che condanna degli innocenti a sofferenze che non possono nemmeno capire. Ma che razza di uomo sei?
Rasputin ha scritto:
Leggo bene? Stai dicendomi che i malati terminali di cancro lo sono volontariamente per libertà propria?
risposta qui sotto:
don alberto ha scritto:e del disordine introdotto dal cosiddetto peccato originale.
sulla base dell'unità biosociopsicologica dell'intero genere umano, che è poi il motivo per cui "i meriti" di Cristo sono trasmessi all'intero genere umano (questa è il lato A, il PO è il lato B)Secondo questa logica, si dovrebbe rispondere dei debiti contratti dai nostri genitori. Inoltre, io non ho commesso alcun peccato originale (Un errore sì, quello di venire al mondo in un paese religioso, ma non ci posso fare nulla).
Alberto, avrei accettato questa risposta se quanto detto da Rasp si riferisse solo agli uomini. Poichè voi cattolici avete la stessa posizione anche con esseri del tutto innocenti che soffrono e basta, ovvero i bambini, tu hai tutto il mio disprezzo! E' del tutto inaccettbile che tu venga a "propormi" un dio che condanna degli innocenti a sofferenze che non possono nemmeno capire. Ma che razza di uomo sei?
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Paolo ha scritto:
non può essere nè amore o misericordia o altre cazzate del genere
qualcuno lo mette in citazioni per favore?
Rasputin ha scritto:
Leggo bene? Stai dicendomi che i malati terminali di cancro lo sono volontariamente per libertà propria?
risposta qui sotto:
don alberto ha scritto:e del disordine introdotto dal cosiddetto peccato originale.
ok allora spiegami cos'è il peccato originale
Rasputin ha scritto:Secondo questa logica, si dovrebbe rispondere dei debiti contratti dai nostri genitori. Inoltre, io non ho commesso alcun peccato originale (Un errore sì, quello di venire al mondo in un paese religioso, ma non ci posso fare nulla).
don alberto ha scritto:sulla base dell'unità biosociopsicologica dell'intero genere umano, che è poi il motivo per cui "i meriti" di Cristo sono trasmessi all'intero genere umano (questa è il lato A, il PO è il lato B)
Che cos'è l'unità biosociopsicologica dell'intero genere umano? (Ma sai di cosa stai parlando o te le inventi al momento?)
don alberto ha scritto:"Di là" ho chiesto:
visto che Dio non riesce a coniugare libertà, suo buon uso, giustizia, bene ecc.
provate voi a inventare un gioco (mica creare un mondo) in cui:
-vincono tutti,
-nessuno fatica,
-tutti si divertono.
Ti sei mai fatto una buona trombata? Quello è un esempio
un gioco competitivo.
(non è detto che lì vincano tutti)[/quote]
Il sesso non è un gioco competitivo, e si vince nel momento stesso in cui ci si diverte
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Non è un esperimento: è il dono dell'essere alla creatura.Minsky ha scritto:
Ma tutto ciò distrugge ogni pretesa teleologica! In altre parole: che sta a trastullarsi, questo dio, con un mondo appartenente ad un piano inferiore di realtà, quando lo può conoscere interamente non solo nell'estensione spaziale, ma anche in quella temporale? Lui è già alla fine del tempo. L'esperimento è finito e non ha scopo.
"è Dio che diventa uomo perché l'uomo diventi Dio" (Padri)
ovviamente per chi ci crede,
può essere falso, ma non illogico
(la favola regge)
don alberto ha scritto:Non è un esperimento: è il dono dell'essere alla creatura.Minsky ha scritto:
Ma tutto ciò distrugge ogni pretesa teleologica! In altre parole: che sta a trastullarsi, questo dio, con un mondo appartenente ad un piano inferiore di realtà, quando lo può conoscere interamente non solo nell'estensione spaziale, ma anche in quella temporale? Lui è già alla fine del tempo. L'esperimento è finito e non ha scopo.
(la favola regge)
Quella sopra non è altro che una frase senza alcun senso, e con la logica non ha nulla a che vedere.
Guarda che la logica (Riquoto uno stimatissimo utente e collega) non è convenzionale. Può essere più o meno sistematizzata, ma non è che prima di Aristotele la gente se ne fregasse del principio di identità o di quello di non contraddizione. La logica è il mezzo, indispensabile ed universale, tramite cui si può discutere e ragionare. Non è una questione di condivisione.
SCALA DI DAWKINS :
quello "originale" è il primo peccato dell'uomoRasputin ha scritto:
ok allora spiegami cos'è il peccato originale
quello "originato" il disordine introdotto dall'uomo nel mondo con il peccato.
(per il resto, ti imploro, c'è il Catechismo -o 301 pagine su un 3d "di là")
la parola l'ho inventata (ma se cerchi in rete non è una novità) per indicare che tutta l'umanità è come un organismo solo.Che cos'è l'unità biosociopsicologica dell'intero genere umano? (Ma sai di cosa stai parlando o te le inventi al momento?)
non sarà competitivo, ma il pretendente che viene scartato?Il sesso non è un gioco competitivo, e si vince nel momento stesso in cui ci si diverte
non capisco, ma non ho neanche capito il concetto di "esperimento" espresso da MinskyRasputin ha scritto:
Quella sopra non è altro che una frase senza alcun senso, e con la logica non ha nulla a che vedere.
Non riesco a credere che tu ci creda (o che qualsiasi essere senziente ci possa credere, del resto: il fatto è che i cosiddetti "credenti" in realtà in quasi tutti i casi non sanno neppure a che cosa credono).don alberto ha scritto:
Non è un esperimento: è il dono dell'essere alla creatura.
(la favola regge)
La fallacia è talmente macroscopica che non meriterebbe ulteriore disamina, tuttavia: se davvero la sofferenza fosse un valore, come la religione cristiana pretende che sia, allora una "semplice" morte in croce è una baggianata. Piergiorgio Welby evidentemente ha sofferto mille volte di più. È stato anche lui un redentore? Se sì, perché la chiesa gli ha rifiutato la celebrazione del funerale?
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
don alberto ha scritto:
quello "originale" è il primo peccato dell'uomo
(per il resto, ti imploro, c'è il Catechismo -o 301 pagine su un 3d "di là")
Io volevo solo una spiegazione semplice, insomma quando e come l'uomo ha introdotto il "Disordine" nel mondo con il peccato? E qual'è stato il primo peccato? Perché se si chiama "Peccato originale" è uno solo eh
Che cos'è l'unità biosociopsicologica dell'intero genere umano? (Ma sai di cosa stai parlando o te le inventi al momento?)
don alberto ha scritto:la parola l'ho inventata (ma se cerchi in rete non è una novità) per indicare che tutta l'umanità è come un organismo solo.
Il che è semplicemente una falsità, almeno fino a quando qualcuno non lo dimostri
Il sesso non è un gioco competitivo, e si vince nel momento stesso in cui ci si diverte
don alberto ha scritto:non sarà competitivo, ma il pretendente che viene scartato?
Questo non ha nulla a che vedere col gioco del sesso, ma con la competizione che può, ma non deve necessariamente esserci, per farlo.
SCALA DI DAWKINS :
don alberto ha scritto:non capisco, ma non ho neanche capito il concetto di "esperimento" espresso da MinskyRasputin ha scritto:
Dovrebbe essere abbastanza semplice: quando trai delle conclusioni, devi fare attenzione a che siano la conseguenza logica delle tue premesse.
Esempio: 1 + 1 = 2
SCALA DI DAWKINS :
guarda che il "disordine" c'era anche prima dell'uomo, la catena alimentare, le malattie, i terremoti, la morte, la sofferenza, c'erano da molto prima, non sono state portate dall'uomo.
In ogni caso se dio è amorevole e benevolente perchè non ha perdonato l'uomo? Inoltre se l'uomo è stato creato da dio e se il diavolo ha tentato l'uomo allora alla fine la colpa ricade sul diavolo e su dio, quindi perchè ha punito oltre il diavolo anche gli uomini?
In ogni caso se dio è amorevole e benevolente perchè non ha perdonato l'uomo? Inoltre se l'uomo è stato creato da dio e se il diavolo ha tentato l'uomo allora alla fine la colpa ricade sul diavolo e su dio, quindi perchè ha punito oltre il diavolo anche gli uomini?
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
don alberto ha scritto:Rasputin ha scritto:
risposta qui sotto:don alberto ha scritto:e del disordine introdotto dal cosiddetto peccato originale.
Ah..quindi mia mamma, secondo te,....... come te, sta morendo di cancro per un giochetto sadico del ............dio dei cieli?? Una faccenda legata a una mela, a un divieto non rispettato che ha indispettito il padrone di un giardino, dove aveva messo a pascolare due beoti..questioni legate a ordini e divieti di millemilionidiannifablablablaaa...
Mia madre sta passando il suo inferno in terra solo per via di un cipiglio di un padreeterno ........ e fissato, e un paio di protoesseri umani mezzo rincoglioniti..E tu sei pure un suo seguace?
..guarda, ti prendo come un povero pazzo, o un ubriaco di taverna, che non sa quel che dice..
Ti dico solo di VERGOGNARTI....e semmai ti venisse il cancro, la peggior cosa che ti posso augurare e di diventare ateo all'improvviso, e restare senza la tua ciambella di salvataggio mentale, cosi impari cos'e' il dolore..
E visto che non hai un figlio, racconterai a qualche altro tuo parente, di come ti manca l'aria la notte, di come ti immagini disteso nella cassa da morto, o mentre ti spostano cadavere dal letto alla barella per portarti in camera mortuaria..poi magari ti immagini decomporre al buio, sotto terra..sordo, cieco, muto..assolutamente assente e decisamente freddo ghiacciato..
..queste sono le cose che si provano quando si ha il cancro alle ossa e alla pelle..
Disgraziatamente, si torna bambini, e alle volte si scambia un figlio, benche' duro e feroce, in un genitore..raccontandogli queste cose, altrettanto disgraziatamente alle volte uno e' figlio unico..
Sapessi come e' difficile convincerla che nell'esatto momento che morira' tutto cio' che avviene dopo non la riguardera' piu'..difficile..difficile.. oddio che eufemismo..
Ma questa e' un'altra storia..
Ma mi viene da vomitare a pensare che davvero credi IN un dio della merda sciolta, che abbia escogitato tutto questo dolore notturno..
Se anche quel malefico essere dovesse esistere, puo' solo ringraziare il fatto che e' decisamente potente e non potro' certamente mai agguantarlo e spezzargli l'osso del collo..
Ma se potessi farlo, lo farei.
Ultima modifica di delfi68 il Mer 21 Dic 2011 - 19:36 - modificato 6 volte.
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
DELFI!!! Edito io o tu?
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:
Ma mi viene da vomitare a pensare che davvero credi che IN un dio della merda sciolta, che abbia escogitato tutto questo dolore notturno..
Se anche quel malefico essere dovesse esistere, puo' solo ringraziare il fatto che e' decisamente potente e non potro' certamente mai agguantarlo e spezzargli l'osso del collo..
Ma se potessi farlo, lo farei.
In citazioni + verde!
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:DELFI!!! Edito io o tu?
..eehh..ci vuole rispetto per lui..ci vuole rispetto per questa gente..
Noi siamo piu' forti, possiamo sopportare..possiamo sopportare...
Offendono le mie parole???
A me offende la sua bassezza d'animo e l'impunita' con cui umilia il dolore della gente e si permette di ostentare la sua stupidita', anzi..cattiveria e mancanza di empatia...
Edita, fratello..se ti disturba cosi tanto edita, sia mai che viene la polizia ad arrestare anche questo staff, come ha fatto per lo staff della uaar a causa delle mie parole..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:Rasputin ha scritto:DELFI!!! Edito io o tu?
..eehh..ci vuole rispetto per lui..ci vuole rispetto per questa gente..
Noi siamo piu' forti, possiamo sopportare..possiamo sopportare...
Delfi cazzaccio mi commetti un'infrazione dietro l'altra, non si quotano gli interventi di moderazione in rosso
Dai edita, se no mi tocca farti un richiamo, la legge è uguale per tutti (Almeno qui ci si prova)
SCALA DI DAWKINS :
..senti, guarda..hai ragione..fammi un richiamo, e' giusto!!
..pero' almeno cosi si vede come possono fare piu' male delle parole scritte ai termini di regolamneto, immuni alle sanzioni e perfettamente entro i limiti dell'etica e della decenza.
Le mie parole, risibili..non lo sfiorano nemmeno, e' una bestia..
Anzi fa una cosa, dammi una sospensione perche' sono furioso..meglio che mi sbollento altrove...
..pero' almeno cosi si vede come possono fare piu' male delle parole scritte ai termini di regolamneto, immuni alle sanzioni e perfettamente entro i limiti dell'etica e della decenza.
Le mie parole, risibili..non lo sfiorano nemmeno, e' una bestia..
Anzi fa una cosa, dammi una sospensione perche' sono furioso..meglio che mi sbollento altrove...
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
OK facciamo così, ti sospendo per 48 ore ma senza richiamo, così sbollisci e rimani "Pulito".
A dopodomani
A dopodomani
SCALA DI DAWKINS :
Se si dovessero sanzionare con 20 minuti di sopensione ogni intervento detto senza uso del raziocinio certa gente avrebbe il ban a vita!
(Non mi riferisco ovviamente a Delfi, casomai vi foste lasciati ingannare dalla sequenza di post )
(Non mi riferisco ovviamente a Delfi, casomai vi foste lasciati ingannare dalla sequenza di post )
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Lo so Dar ma conosco Delfi, è meglio così
Poi non si trattava di uso del raziocinio bensí di interventi ad personam...sorry mi è toccato fare il lavoro sporco.
Poi non si trattava di uso del raziocinio bensí di interventi ad personam...sorry mi è toccato fare il lavoro sporco.
SCALA DI DAWKINS :
Mi dispiace per te, ma questo è del tutto irrilevante. Perché puoi inventarti quello che vuoi del tuo Dio, anche cose del tutto prive di senso come quella di cui sopra, ma resta il fatto che per noi esseri umani esistono eccome un prima, un durante e un dopo. E questo è più che sufficiente per rendere illogica la coesistenza di libero arbitrio e onniscienza divina. Perché se il tuo Dio, nella sua dimensione (a)temporale slegata dai nostri concetti di prima, durante e dopo, sa che io, nella mia dimensione temporale, in cui prima, durante e dopo esistono, fra dieci minuti mi alzerò dalla sedia e andrò a rispondere al telefono, significa che è già stabilito che io compirò tale azione. E questo semplicemente in virtù dell'onniscienza divina e in maniera del tutto indipendente da qualunque altra caratteristica divina tu voglia inventarti.don alberto ha scritto:Fux89 ha scritto:Ma è piuttosto irrilevante quello che il don pensa in proposito, alla logica non si sfugge: se Dio sa già prima ciò che noi faremo, il libero arbitrio non può esistere.
in Dio (ovviamente secondo il nostro fantasioso modo di costruircelo)
non c'è un prima, un durante e un dopo.
Colpito e affondato.Rasputin ha scritto:don alberto ha scritto:"Di là" ho chiesto:
visto che Dio non riesce a coniugare libertà, suo buon uso, giustizia, bene ecc.
provate voi a inventare un gioco (mica creare un mondo) in cui:
-vincono tutti,
-nessuno fatica,
-tutti si divertono.
Ti sei mai fatto una buona trombata? Quello è un esempio
Ospite- Ospite
Come ha già scritto teto, questo è del tutto privo di senso. Una visione del genere poteva apparire plausibile fino a 152 anni fa, quando si pensava che le specie viventi, tra cui l'uomo, fossero una creazione divina. Poi, un certo Darwin ha pubblicato L'Origine delle Specie...don alberto ha scritto:quello "originale" è il primo peccato dell'uomo
Ospite- Ospite
Minsky ha scritto:se davvero la sofferenza fosse un valore, ...
non mi risulta.
non per me, almeno
Rasputin ha scritto:
Io volevo solo una spiegazione semplice, insomma quando e come l'uomo ha introdotto il "Disordine" nel mondo con il peccato? E qual'è stato il primo peccato? Perché se si chiama "Peccato originale" è uno solo eh
beh, la Bibbia più che altro dice in cosa consiste: nel fare il male
don alberto ha scritto:Rasputin ha scritto:
beh, la Bibbia più che altro dice in cosa consiste: nel fare il male
Ah...
http://www.utopia.it/vox4/400antinomie4.htm
Ma tu conosci la bibbia?
SCALA DI DAWKINS :
fa sempre parte di quelle cose "globali" che, dovunque avvengano abbracciano tutti tempi e tutti i luoghi (come la Redenzione)teto ha scritto:guarda che il "disordine" c'era anche prima dell'uomo, la catena alimentare, le malattie, i terremoti, la morte, la sofferenza, c'erano da molto prima, non sono state portate dall'uomo.
certo che lo ha perdonato.In ogni caso se dio è amorevole e benevolente perchè non ha perdonato l'uomo?
Termo si faccia confusione tra le inevitabili e incancellabili conseguenze del peccato con la punizione dello stesso
("Poiché ... col sudore ... con dolore": è conseguenza, non pena)
la tentazione non è peccato, ma se le vai dietro, sì.Inoltre se l'uomo è stato creato da dio e se il diavolo ha tentato l'uomo allora alla fine la colpa ricade sul diavolo e su dio, quindi perchè ha punito oltre il diavolo anche gli uomini?
Il diavolo è maledetto e punito che più non si può
delfi68 ha scritto:
Ah..quindi mia mamma, secondo te,....... come te, sta morendo di cancro per un giochetto sadico del ............dio dei cieli??
direi proprio di no.
continuo a non capireFux89 ha scritto:
. Perché se il tuo Dio, nella sua dimensione (a)temporale slegata dai nostri concetti di prima, durante e dopo, sa che io, nella mia dimensione temporale, in cui prima, durante e dopo esistono, fra dieci minuti mi alzerò dalla sedia e andrò a rispondere al telefono, significa che è già stabilito che io compirò tale azione. E questo semplicemente in virtù dell'onniscienza divina e in maniera del tutto indipendente da qualunque altra caratteristica divina tu voglia inventarti.
(ma sono sempre stato deboluccio in filosofia)
non credo.Colpito e affondato.
(non puoi non aver capito)
don alberto ha scritto:Minsky ha scritto:se davvero la sofferenza fosse un valore, ...
non mi risulta.
non per me, almeno
Va be non per te...allora dovresti spiegarci perche' alcuni credenti (i piu' bravi) amano il cilicio, fustigarsi, mortificazioni del corpo varie ecc...
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Io temo che tu non voglia capire.don alberto ha scritto:continuo a non capire
Ospite- Ospite
Non so dire se veramente siamo in grado di compiere e pensare atti liberi dai condizionamenti imposti dalla realtà circostante e dalla nostra conformazione neurologica e fisiologica.
Per essere veramente liberi di decidere, di scegliere, dovremmo essere puri spiriti slegati dalle contingenze materiali.
Solo concependo un Io Divino insito nell'essere umano si può ipotizzare un libero arbitrio.
Per essere veramente liberi di decidere, di scegliere, dovremmo essere puri spiriti slegati dalle contingenze materiali.
Solo concependo un Io Divino insito nell'essere umano si può ipotizzare un libero arbitrio.
silvio- -------------
- Numero di messaggi : 4404
SCALA DI DAWKINS :
avranno qualcosa da scontare ...*Valerio* ha scritto:
Va be non per te...allora dovresti spiegarci perche' alcuni credenti (i piu' bravi) amano il cilicio, fustigarsi, mortificazioni del corpo varie ecc...
la sofferenza non ha senso andarsela a cercare (anche perché magari si va a cercare quella "comoda"), tanto viene lo stesso per conto suo (soprattutto se ti impegni per gli altri).
Ecco, quella non va evitata.
silvio ha scritto:Non so dire se veramente siamo in grado di compiere e pensare atti liberi dai condizionamenti imposti dalla realtà circostante e dalla nostra conformazione neurologica e fisiologica.
beh, la nostra mitologia ci ha pensato da quel mo' (e non si trova quindi impreparata)
"A immagine e somiglianza di Dio li creò"
(che qualcuno identifica proprio nella libertà)
Si concordo non si può sfuggire a questa logica, Dio creò l'Uomo a Propria immagine e somiglianza, senza questa premessa non sarebbe possibile alcun libero arbitrio, nessun cammino spirituale, perchè l'uomo o la donna sarebbero solo dei pupazzi meccanici.
Quindi questo è un fondamento essenziale nella logica religiosa.
Poi che sia vero o meno è un'altro discorso.
Quindi questo è un fondamento essenziale nella logica religiosa.
Poi che sia vero o meno è un'altro discorso.
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
eh?questa logica
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Un percorso apparentemente logico parte da un dato errato supposto certo.
Un percorso relativo.
Se si parte dalla proposizione "uomo spirito incarnato" e allo spirito si da valenza di coscienza oggettiva il procedimento parte da questo assunto e poi si sviluppa in un percorso logico e conseguente.
Un percorso relativo.
Se si parte dalla proposizione "uomo spirito incarnato" e allo spirito si da valenza di coscienza oggettiva il procedimento parte da questo assunto e poi si sviluppa in un percorso logico e conseguente.
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Okkio Silvio! Non scivolare in "percorsi logici" inconsistenti! «Ex absurdum sequitur quodlibet» come ci ricorda Duns Scoto. Se la premessa è fasulla o assurda, se ne può derivare qualunque conclusione, seguendo rigorosamente la logica.silvio ha scritto:Un percorso apparentemente logico parte da un dato errato supposto certo.
Un percorso relativo.
SCALA DI DAWKINS :
Infatti non voglio dire che l'uomo ha il libero arbitrio, io ad esempio non lo vedo possibile, dico per assurdo che solo una concezione religiosa può avallare una simile convinzione.
Comunque le logica non presuppone per forza la dimostrabilità pratica.
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Scusa ma temo che ci sia un qui pro quo.silvio ha scritto:Infatti non voglio dire che l'uomo ha il libero arbitrio, io ad esempio non lo vedo possibile, dico per assurdo che solo una concezione religiosa può avallare una simile convinzione.
L'uomo ha il libero arbitrio, ci mancherebbe! Nei limiti delle possibilità umane, ovviamente. Quello che non esiste è un dio onnisciente esterno alla realtà materiale, esteso altresì in una dimensione extratemporale, già a conoscenza dall'inizio alla fine della sorte di ogni singolo atomo, e vieppiù di ogni essere vivente. Questa è l'ipotesi assurda.
SCALA DI DAWKINS :
Sono d'accordo su tutto, ma non credo di essere libero veramente di scegliere, credo di farlo, ma se penso a tutti i condizionamenti che subisco, e alle mie neurologiche risposte, c'è ben poca libertà.
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Certamente è vero. Subiamo ogni genere di condizionamenti, quindi il campo d'azione della libertà personale è sempre molto ridotto, salvo poche e rare occasioni. Ma sono proprio quelle rare occasioni che, se si sanno cogliere, possono determinare dei cambiamenti significativi nella nostra vita.silvio ha scritto:Sono d'accordo su tutto, ma non credo di essere libero veramente di scegliere, credo di farlo, ma se penso a tutti i condizionamenti che subisco, e alle mie neurologiche risposte, c'è ben poca libertà.
SCALA DI DAWKINS :
Credo che noi a forza di prendere calci nel sedere impariamo che sono dolorosi, allora stimolati dalle conseguenze degli errori cambiamo rotta, magari forzando il nostro carattere determinato neurologicamente-
Sostanzialmente tendiamo a fare sempre lo stesso errore perchè è costuzionale al nostro cervello, alla sua risposta, poi però ci facciamo male e correggiamo la rotta.
Insomma non vedo delle scelte troppo libere, anche provando un percorso razionale è difficile non partire dal tipo di impronta genetica che abbiamo dalla nascita.
Sostanzialmente tendiamo a fare sempre lo stesso errore perchè è costuzionale al nostro cervello, alla sua risposta, poi però ci facciamo male e correggiamo la rotta.
Insomma non vedo delle scelte troppo libere, anche provando un percorso razionale è difficile non partire dal tipo di impronta genetica che abbiamo dalla nascita.
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Silvio, dai un'occhiata qui:
http://atei.forumitalian.com/t2160-ricerca-sull-origine-del-sentimento-religioso
http://atei.forumitalian.com/t2160-ricerca-sull-origine-del-sentimento-religioso
SCALA DI DAWKINS :
Infatti io non parlavo di Delfi.Rasputin ha scritto:Lo so Dar ma conosco Delfi, è meglio così
Riguardo il provvedimento preso con Delfi invece, mi rendo conto che io non potrei mai fare il moderatore, non mi sarei manco accorto che l'intervento di Delfi potesse essere oggetto di richiamo, talmente era logica e razionale la sua risposta, ad personam o ad hominem che fosse.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
don alberto ha scritto:
fa sempre parte di quelle cose "globali" che, dovunque avvengano abbracciano tutti tempi e tutti i luoghi (come la Redenzione)
eh? Scusa, secondo la mitologia cristiana ad un certo punto l'uomo ha commesso un peccato e con questo nel mondo è regnato il "disordine". In cosa consiste questo "disordine"? Se mi dici le malattie, la morte, la sofferenza allora sbagli perchè queste c'erano da prima dell'uomo, poi non capisco, in natura vige la legge del più adatto e del più forte, il grande che mangia il piccolo, esiste la catena alimentare che è molto violenta e sadica, perchè il tuo dio non ha reso tutti gli animali vegetariani, perchè non ha cambiato le "regole"? Gli piace il sadismo? Vuole vedere le sue creature che si uccidono tra di loro?
don alberto ha scritto:
certo che lo ha perdonato.
Termo si faccia confusione tra le inevitabili e incancellabili conseguenze del peccato con la punizione dello stesso
("Poiché ... col sudore ... con dolore": è conseguenza, non pena)
Ma come fai ad usare termini come "inevitabili" e "incancellabili"?
Dio non è onnipotente, onnipresente, onniscente, non può perdonare del tutto tutti gli esseri, non può in questo momento cancellare tutto l'universo e mandare tutti gli uomini e anche il demonio in paradiso? Perchè non lo fa?
don alberto ha scritto:
la tentazione non è peccato, ma se le vai dietro, sì.
Il diavolo è maledetto e punito che più non si può
Ma scusa, dio non è amore e perdono infinito, non è nemmeno onnipotente? Non può cancellare la memoria al diavolo e perdonarlo? D'altronde il diavolo è stato creato da dio quindi la colpa ricade su dio, tra l'altro il diavolo non è voluto nascere, è stato dio a volerlo quindi è lui che si prende le sue responsabilità, tutti noi non chiediamo di nascere, dio non viene da noi e ci dice "vuoi nascere?". Quindi tutto il male e tutti i nostri peccati che commettiamo sono colpa sua, è come se uno scienziato creasse un virus mortale che sterminerebbe la specie umana, mica è colpa del virus, è colpa dello scienziato, sostituisti dio con scienziato e virus con gli esseri umani e fai i conti, tra l'altro questo dio è onnipotente, onnipresente e onniscente, mentre lo scienziato non può fermare il virus con la sua forza del pensiero dio lo può fare, perchè non lo fa?
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Darrow logica e razionalità non escludono le infrazioni ad personam...ma siamo OT, per i commenti alla moderazione esiste una sezione apposita, se vuoi puoi dire la tua lì (Tra l'altro mi interessa sinceramente, visto che si è trattato di un'applicazione del regolamento non troppo ortodossa ma ho cercato di adattarla alla situazione ed all'utente).
SCALA DI DAWKINS :
In un altro post affermavo il contrario, ma adesso costato che anche portando la favola su piani diversi, la tua illogicità si rende manifesta. I casi sono due: o il tuo QI è ben più alto di quello di un gabbiano e ti sei accorto del parallelismo, per cui cerchi di spostare l'attenzione onde non pronunciarti, oppure è molto più basso del suddetto gabbiano, per cui non ti sei effettivamente accorto del parallelismo. Non sei mai stato bravo in filosofia? E perchè di mestiere fai il filosofo per antonomasia? Uno prima di parlare di luoghi senza tempo, ti assoluto, di infinito (bene, amore, ecc..), di eterno, di bene e male, qualche pagina di focus è meglio che la legga, non credi? Ci sono anche preti preparati in questo forum, o solo chi ruba lo stipendio a me? Comunque penso che anche un prete preparato, alla domanda: "il corvo lo vedi nero o bianco?" risponderebbe "bianco".
Se ti ho offeso con queste poche parole, che sono la millesima parte di quelle che vorrei dirti senza autocensura, bhè.. Perdonami.
Se ti ho offeso con queste poche parole, che sono la millesima parte di quelle che vorrei dirti senza autocensura, bhè.. Perdonami.
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Esatto.Minsky ha scritto:Okkio Silvio! Non scivolare in "percorsi logici" inconsistenti! «Ex absurdum sequitur quodlibet» come ci ricorda Duns Scoto. Se la premessa è fasulla o assurda, se ne può derivare qualunque conclusione, seguendo rigorosamente la logica.silvio ha scritto:Un percorso apparentemente logico parte da un dato errato supposto certo.
Un percorso relativo.
Il mio "eh?" voleva essere ironico.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Stolti! Pensavate forse che dalla bocca di un prete potesse uscire qualcosa di sensato o che avesse un minimo di plausibilita'? Puo' darsi, ma solo se evitiamo di discutere di moralita', etica, dio.
Sono con voi, ma e' perfettamente inutile stare qui a porre domande le cui risposte sappiamo gia' essere banali, infondate e veri e propri insulti sia alla logica che alle scoperte scientifiche, esse vanno bene per i suoi fedeli, per credenti, boccaloni e per coloro che purtroppo sbagliano psicoterapista... non certo per chi possiede senso critico e gode di sanita' mentale. (se esiste )
Ma siete comunque i benvenuti, ricordo quando B4x4 o era Gp2? invitava i suoi seguaci a sfruttare internet come mezzo di comunicazione, frequentare la rete per parlare ai giovani...venite pure a farvi pigliare a pesci in faccia, chissa' che non vi facciate pure voi una cultura, se non altro qui come da nessuna altra parte, finalmente trovate un contraddittorio forte, tosto e informato.
Hai fatto caso, prete, che per quanto le idee siano cosi' distanti, chiunque qui dentro sa di religione molto piu' di qualsiasi frequentatore della parrocchia? Ti sei chiesto il perche'? Te lo dico io: Tutti i qui presenti hanno deciso di vederci piu' chiaro alle bufale che gli avete cominciato a raccontare fin quando erano bambini, e, senza l'aiuto di satana, ognuno col suo personalissimo percorso e' giunto alla conclusione (ben meditata) che si tratta di favole.
E allora venite a noi, lasciate che i preti vengano a noi
Sono con voi, ma e' perfettamente inutile stare qui a porre domande le cui risposte sappiamo gia' essere banali, infondate e veri e propri insulti sia alla logica che alle scoperte scientifiche, esse vanno bene per i suoi fedeli, per credenti, boccaloni e per coloro che purtroppo sbagliano psicoterapista... non certo per chi possiede senso critico e gode di sanita' mentale. (se esiste )
Ma siete comunque i benvenuti, ricordo quando B4x4 o era Gp2? invitava i suoi seguaci a sfruttare internet come mezzo di comunicazione, frequentare la rete per parlare ai giovani...venite pure a farvi pigliare a pesci in faccia, chissa' che non vi facciate pure voi una cultura, se non altro qui come da nessuna altra parte, finalmente trovate un contraddittorio forte, tosto e informato.
Hai fatto caso, prete, che per quanto le idee siano cosi' distanti, chiunque qui dentro sa di religione molto piu' di qualsiasi frequentatore della parrocchia? Ti sei chiesto il perche'? Te lo dico io: Tutti i qui presenti hanno deciso di vederci piu' chiaro alle bufale che gli avete cominciato a raccontare fin quando erano bambini, e, senza l'aiuto di satana, ognuno col suo personalissimo percorso e' giunto alla conclusione (ben meditata) che si tratta di favole.
E allora venite a noi, lasciate che i preti vengano a noi
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Ben detto Valerio! Grrrande!*Valerio* ha scritto:... lasciate che i preti vengano a noi
SCALA DI DAWKINS :
Dio non esiste, i nostri genitori sì.teto ha scritto:
tutti noi non chiediamo di nascere, dio non viene da noi e ci dice "vuoi nascere?". Quindi tutto il male e tutti i nostri peccati che commettiamo sono colpa sua,
Tutto il male che facciamo allora sarebbe colpa loro?
quoto*Valerio* ha scritto:Stolti! ... e' perfettamente inutile stare qui a porre domande le cui risposte sappiamo gia' essere banali, infondate e veri e propri insulti sia alla logica che alle scoperte scientifiche, esse vanno bene per i suoi fedeli, per credenti, boccaloni e per coloro che purtroppo sbagliano psicoterapista... non certo per chi possiede senso critico e gode di sanita' mentale.
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Il libero arbitrio esiste davvero?
» Spinoza - libero arbitrio ed etica
» T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)
» Wi-fi ora è libero anche in Italia
» Ancora a piede libero?
» Spinoza - libero arbitrio ed etica
» T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)
» Wi-fi ora è libero anche in Italia
» Ancora a piede libero?
Pagina 2 di 6