Se Gesù non è risorto perché gli apostoli sono morti predicando?
+8
Rasputin
Cavaliere Incappucciato
Torredipisa
Madonna di Fatima
DIO
Paolo
Holubice
Dubbioso
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Se Gesù non è risorto perché gli apostoli sono morti predicando?
holubice ha scritto:Ateus vulgaris familiaris ha scritto:
Sono un discreto studioso del caos e del caso e arrivo a conclusioni diametralmente opposte, potrei chiedere che tp di studi hai fatto?
Diciamo che io ho una discreta conoscenza della teoria evolutiva e del "mutazione + selezione" e spesso noto che é il concetto di "selezione" del mutante che é difficile da comprendere per chi pensa ci sia dietro un qualcosa che tiri le fila dell universo/vita etc etc
Un tempo tutti gli uomini erano credenti. Semplicemente, si guardavano intorno, e davano per scontato che tutto quello che vedevano fosse il frutto di un essere superiore. "S'è c'è tutto questo ordine, ci deve essere un ordinatore". Questo era il loro ragionamento.
Il fatto che, negli anni, noi si sia riusciti a decifrare alcuni dei meccanismi che sono dietro il funzionamento della vita, della fisica, dell'astronomia, ha finito per farci perdere di vista un concetto che, nonostante il passare del tempo e nonostante tutte le scoperte, è banalmente sempre lo stesso: c'è troppo ordine.
- Albert:
Caro Solovine […]. Lei trova strano che io consideri la comprensibilità della natura (per quanto siamo autorizzati a parlare di comprensibilità), come un miracolo o un eterno mistero. Ebbene, ciò che ci dovremmo aspettare, a priori, è proprio un mondo caotico del tutto inaccessibile al pensiero. Ci si potrebbe (di più, ci si dovrebbe) aspettare che il mondo sia governato da leggi soltanto nella misura in cui interveniamo con la nostra intelligenza ordinatrice: sarebbe un ordine simile a quello alfabetico, del dizionario, laddove il tipo d’ordine creato ad esempio dalla teoria della gravitazione di Newton ha tutt’altro carattere. Anche se gli assiomi della teoria sono imposti dall’uomo, il successo di una tale costruzione presuppone un alto grado d’ordine del mondo oggettivo, e cioè un qualcosa che, a priori, non si è per nulla autorizzati ad attendersi. È questo il “miracolo” che vieppiù si rafforza con lo sviluppo delle nostre conoscenze. È qui che si trova il punto debole dei positivisti e degli atei di professione, felici solo perché hanno la coscienza di avere, con pieno successo, spogliato il mondo non solo di Dio, ma anche dei miracoli. Il fatto curioso è che noi dobbiamo accontentarci di riconoscere “il miracolo” senza che ci sia una via legittima per andare oltre. Dico questo perché Lei non creda che io – fiaccato dall’età – sia ormai facile preda dei preti»
(A. Einstein, Opere scelte, a cura di E. Bellone, Bollati Boringhieri 1988, pp. 740-741).
Concetto ribadito in un’altra riflessione: «Io non sono ateo e non penso di potermi chiamare panteista. Noi siamo nella situazione di un bambino piccolo che entra in una vasta biblioteca riempita di libri scritti in molte lingue diverse. Il bambino sa che qualcuno deve aver scritto quei libri. Egli non conosce come. Il bambino sospetta che debba esserci un ordine misterioso nella sistemazione di quei libri, ma non conosce quale sia. Questo mi sembra essere il comportamento dell’essere umano più intelligente nei confronti di Dio. Noi vediamo un universo meravigliosamente ordinato che rispetta leggi precise, che possiamo però comprendere solo in modo oscuro. I nostri limitati pensieri non possono afferrare interamente la forza misteriosa che muove le costellazioni»
E poi c'è anche un altro aspetto da tenere presente: l'idea di avere qualcuno che ci tenga sempre gli occhi puntati su tutto quello che facciamo è, per qualcuno, un fardello molto pesante da sopportare. Ed è il motivo per cui in molti accolgono a braccia aperte qualsiasi teoria e/o filosofia che riesca a scagliare una scarpa su quella telecamera sempre accesa...
I conti non tornano... E' la nostra cattiva coscienza che si arrangia a farli tornare. A martellate...
Che ci sia tropo ordine è una valutazione soggettiva priva di ogni fondamento. E poi troppo rispetto che cosa? Troppo per essere casuale penso. Ma su cosa basi questa tua affermazione?
E qui siamo sempre alla solita questione! Le tue valutazioni sono puramente emotive, ovvero ti meravigli della incredibile complessità di tutto il mondo e di tutto l'universo. Bene! Fatto del tutto comprensibile. Ma ti devi fermare li e non trarre alcuna conclusione. Ti devi limitare ad una mera constatazione di questo, dal momento che nessuno ha nemmeno lontanamente gli strumenti, inteso in senso lato, per poter dare una spiegazione che si basi su di un qualche elemento reale.
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Paolo ha scritto:
Che ci sia tropo ordine è una valutazione soggettiva priva di ogni fondamento. E poi troppo rispetto che cosa? Troppo per essere casuale penso. Ma su cosa basi questa tua affermazione?
E qui siamo sempre alla solita questione! Le tue valutazioni sono puramente emotive, ovvero ti meravigli della incredibile complessità di tutto il mondo e di tutto l'universo. Bene! Fatto del tutto comprensibile. Ma ti devi fermare li e non trarre alcuna conclusione. Ti devi limitare ad una mera constatazione di questo, dal momento che nessuno ha nemmeno lontanamente gli strumenti, inteso in senso lato, per poter dare una spiegazione che si basi su di un qualche elemento reale.
Mi chiedo, ti chiedo...
... se tu entri in una stanza, e trovi una tavola perfettamente imbandita, con tutti piatti e le posate allineate alla perfezione, che cosa pensi? Pensi che tutto sia stato frutto del caso? No, pensi che qualcuno abbia provveduto a preparare tutto a puntino. E, soprattutto, una cosa ti chiedi subito: ma per chi è stata preparata questa festa?
Perché in questo caso salti subito alle conclusioni, ed invece con quei perfetti incastri di cui è disseminato tutto il nostro
- V.:
- «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. [2]Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; [3]quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. [4]E del luogo dove io vado, voi conoscete la via».
Pensaci Paolo, è ben strano il tuo atteggiamento...
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
@holo: in vertà in veritÀ ti dico, che osservano la vita sul pianeta tutto qs ordine non ce lo vedo anzi, vedo parecchio disordne, violenza e sofferenza. Allora devo dedurre che il tuo signore ha creato la violenza e la sopraffazione come regola dell universo?
Poi se vogliamo parlare di cosmogonia e cosa co fisse prima del big bang é un altra cosa, ma essendo io uno che mangia con la merda sono abituato a vedere i problemi terra terra, e un paio di cosette serie sulla natura e evoluzione le so, e non ci vedo ordine...
Poi se vogliamo parlare di cosmogonia e cosa co fisse prima del big bang é un altra cosa, ma essendo io uno che mangia con la merda sono abituato a vedere i problemi terra terra, e un paio di cosette serie sulla natura e evoluzione le so, e non ci vedo ordine...
Ateopitecus millantatoris- -------------
- Numero di messaggi : 482
Occupazione/Hobby : Presidente del comitato tecnico scientifico del Consorzio Mondiale Bioscoregge
SCALA DI DAWKINS :
Lettura consigliata...
Il principio antropico
"L'ipotesi del "principio antropico" venne proposta da Barrow e Tipler in questo libro apparso negli Stati Uniti nel 1986. Secondo questa teoria tutto ruota intorno a un nucleo ineludibile: se non si presentassero un numero allarmante di straordinarie coincidenze nella forma delle leggi fisiche e nei valori delle costanti di natura, la biochimica, la vita e la vita intelligente non sarebbero possibili. Non solo un universo preso a caso non consentirebbe la vita, ma non vi sarebbero possibili neppure gli oggetti astronomici comuni e la materia ordinaria. Muovendo da questa constatazione si giunge alla conclusione che vi sia una necessità, e il principio antropico debole, che si arresta al riconoscimento dei fatti, evolve in quello forte. "
Lo sai, i carabinieri di Bari hanno arrestato gli impiegati dei Monopoli, quelli che facevano le estrazioni del lotto ...
... perché si sono accorti che baravano, visto che uscivano (statisticamente) troppi terni sulla sola ruota di Bari.
Il principio antropico
"L'ipotesi del "principio antropico" venne proposta da Barrow e Tipler in questo libro apparso negli Stati Uniti nel 1986. Secondo questa teoria tutto ruota intorno a un nucleo ineludibile: se non si presentassero un numero allarmante di straordinarie coincidenze nella forma delle leggi fisiche e nei valori delle costanti di natura, la biochimica, la vita e la vita intelligente non sarebbero possibili. Non solo un universo preso a caso non consentirebbe la vita, ma non vi sarebbero possibili neppure gli oggetti astronomici comuni e la materia ordinaria. Muovendo da questa constatazione si giunge alla conclusione che vi sia una necessità, e il principio antropico debole, che si arresta al riconoscimento dei fatti, evolve in quello forte. "
Lo sai, i carabinieri di Bari hanno arrestato gli impiegati dei Monopoli, quelli che facevano le estrazioni del lotto ...
... perché si sono accorti che baravano, visto che uscivano (statisticamente) troppi terni sulla sola ruota di Bari.
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Holub io posso fare tutti i pensierini che vuoi ma valgono meno di niente. Anzi meno di niente!!! Rimangono miei pensieri. Punto e basta. Non è sufficiente che tu la "senti" una cosa perché questa esista veramente. Si vede che la storia della evoluzione del umanità non ti è servita proprio a nulla! Sin dalle sue origini l'uomo ha voluto attribuire a forze o esseri sovrannaturali tutti gli eventi che non è in grado di spiegare e controllare.
Inutile che ti faccia qui l'elenco di quanti fenomeni l'uomo ha voluto attribuire a varie entità divine che poi l'evoluzione scientifica ha dimostrato essere tutt'altra cosa. E qui è la stessa cosa!
Dovresti essere un po' più modesto e non arrogati la capacità di riuscire a spiegare cose che non sai nemmeno lontanamente cosa siano e che sono per noi del tutto inspiegabili.
Non per essere pignolo ma l'esempio che tu ha fatto della tavola non mi sembra possa avere alcuna valenza su quanto stiamo discutendo in quanto quello è un fenomeno a noi ben conosciuto!
Inutile che ti faccia qui l'elenco di quanti fenomeni l'uomo ha voluto attribuire a varie entità divine che poi l'evoluzione scientifica ha dimostrato essere tutt'altra cosa. E qui è la stessa cosa!
Dovresti essere un po' più modesto e non arrogati la capacità di riuscire a spiegare cose che non sai nemmeno lontanamente cosa siano e che sono per noi del tutto inspiegabili.
Non per essere pignolo ma l'esempio che tu ha fatto della tavola non mi sembra possa avere alcuna valenza su quanto stiamo discutendo in quanto quello è un fenomeno a noi ben conosciuto!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
@holob: il principio antropico é molto dibattuto e per molti superato. Diciamo ultraemplificando che si puó criticare come un esempio di bias del sopravvissuto
https://it.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias
Inoltre, non é vero che la vita non ci sarebbe potuta essere, magari sarebbe diversa da quella che abbiamo in mente noi (cioé basata epr esempio non sulla chimica di carbonio e ossigeno ma magari di silicio & zolfo etc etc).
Inoltre, non é vero che la vita non ci sarebbe potuta essere, magari sarebbe diversa da quella che abbiamo in mente noi (cioé basata epr esempio non sulla chimica di carbonio e ossigeno ma magari di silicio & zolfo etc etc).
Occupazione/Hobby : Presidente del comitato tecnico scientifico del Consorzio Mondiale Bioscoregge
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:...
Dovresti essere un po' più modesto e non arrogati la capacità di riuscire a spiegare cose che non sai nemmeno lontanamente cosa siano e che sono per noi del tutto inspiegabili
...
L'atteggiamento più saggio, più lucido, è quello tenuto dal buon Alberto. Il quale, in buona sostanza, dice: io non so chi ca$$o è stato a fare tutto questo. Ma sono sicuro che c'è la mano di qualcuno che ha incastrato tutto al punto giusto.
Ma ripeto, non è con i ragionamenti né con le formule che si può comprendere certe cose...
... ma co' 'o Caravàgg...(*)
*) Un modo di dire napoletano, quando si usavano il vecchio conio con le 100.000 lire...
SCALA DI DAWKINS :
Quando non blateri di mascherine parli con lingua dritta...Ateus vulgaris familiaris ha scritto:@holob: di acqua sotto i ponti da quando Einstein ha scritto quelle riflessioni ne é passata, teoria del caos, ordine come "Proprietà emergente" di un sistema complesso, abiogenesi spiegata, meccanismi base dell´evoluzione spiegati*.
Poi se qualcuno dietro vuole vederci una generale versione "teista" liberissimo di farlo, ma "non serve" per spiegare il mondo almeno per le domande che possamo legittimamente porci (che vuol dire che sono domande a cui possiamo rispondere, quele cui non possiamo rispondere sono le solite "perché siamo qui" anche se qualcuno legittimamente può pensare che siamo qui perché la terra voleva avere della plastica in giro in eterno a inquinare i mari e solo noi uman eravamo in grado di inventare le chimica industriale**....
Soprattutto quello che noi atei "duri e puri" si contesta é perché se si vuol credere a una generica divinità teista poi si finisce a credere a una polpetta premasticata come la religione X piuttosto che quella Y....
*pensa che la F. Arnold (nobel chimica 2018) é stata invitata ala accademia pontificia delle scienze anche se ha avuto educazione cattolica fino alla prima comunione e poi ha "perso la fede" non facendo la cresima e tutt ora é "atea de facto" nella prassi
** un divertente pezzo dle compianto George Carlin
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Bravo! E questa è una dimostrazione che la natura è permeata dal caso.holubice ha scritto:[...]
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Quando non blateri di mascherine parli con lingua dritta...
Levami la lingua dal buco del culo per piacere
SCALA DI DAWKINS :
E non ti accorgi che in questo modo metti in gioco un livello di complessità e ordine enormemente superiore, e ancora più inspiegabile (volendo rimanere nel tuo paradigma, che è comunque fallace)?holubice ha scritto:[...] Ma sono sicuro che c'è la mano di qualcuno che ha incastrato tutto al punto giusto.
SCALA DI DAWKINS :
No Holub ! Di sicuro non c è proprio nulla. E nemmeno di probabile. Anche se è Alberto a dirlo. Tutto quello che si può fare è quello di formulare delle ipotesi purché si fondono su un qualche indizio. Ma oltre non ha alcun senso andare.holubice ha scritto:Paolo ha scritto:...
Dovresti essere un po' più modesto e non arrogati la capacità di riuscire a spiegare cose che non sai nemmeno lontanamente cosa siano e che sono per noi del tutto inspiegabili
...
L'atteggiamento più saggio, più lucido, è quello tenuto dal buon Alberto. Il quale, in buona sostanza, dice: io non so chi ca$$o è stato a fare tutto questo. Ma sono sicuro che c'è la mano di qualcuno che ha incastrato tutto al punto giusto.
Ma ripeto, non è con i ragionamenti né con le formule che si può comprendere certe cose...
... ma co' 'o Caravàgg...(*)
*) Un modo di dire napoletano, quando si usavano il vecchio conio con le 100.000 lire...
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:
Mi viene un po da sorridere: un tizio piú o meno barbuto con un triangolo che vive in un posto che non esiste ma ci guarda qualche miliardo di anni fa decde di far esplodere un puntino di materia per creare l intero universo e poi nell intero universo decide di creare giusto n posticino con un pianeta ne troppo lontano ne troppo vicino ad una stella mediocre e ci butta dentro un po d vita e alla fine sempre sotto la sua supervisione un animale della savana esprime un nuov tipo di radiatore (il cervello) per inseguire le prede ferite e ucciderle di fatica a colpo di calore (che lui non prende avendo evoluto il radiatore e la postura eretta nella corsa) e poi come sottoprodotto dell aumento di dimensione del radiatore arriva il pensiero astratto e la autocoscienza e quindi finalmente riesce a capire che é stato tutto crreato da dio per il suo piacere, malattie e parassiti compresi. Non fa una piega...
SCALA DI DAWKINS :
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:holubice ha scritto:
Mi viene un po da sorridere: un tizio piú o meno barbuto con un triangolo che vive in un posto che non esiste ma ci guarda qualche miliardo di anni fa decde di far esplodere un puntino di materia per creare l intero universo e poi nell intero universo decide di creare giusto n posticino con un pianeta ne troppo lontano ne troppo vicino ad una stella mediocre e ci butta dentro un po d vita e alla fine sempre sotto la sua supervisione un animale della savana esprime un nuov tipo di radiatore (il cervello) per inseguire le prede ferite e ucciderle di fatica a colpo di calore (che lui non prende avendo evoluto il radiatore e la postura eretta nella corsa) e poi come sottoprodotto dell aumento di dimensione del radiatore arriva il pensiero astratto e la autocoscienza e quindi finalmente riesce a capire che é stato tutto crreato da dio per il suo piacere, malattie e parassiti compresi. Non fa una piega...
SCALA DI DAWKINS :
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:@holob: il principio antropico é molto dibattuto e per molti superato. Diciamo ultraemplificando che si puó criticare come un esempio di bias del sopravvissuto
Inoltre, non é vero che la vita non ci sarebbe potuta essere, magari sarebbe diversa da quella che abbiamo in mente noi (cioé basata epr esempio non sulla chimica di carbonio e ossigeno ma magari di silicio e zolfo etc etc)
La faccenda del Sopravvissuto centra poco.
Più pertinente è l'ipotesi di un pianeta in cui la vita si basi su altri elementi chimici. Spero che almeno lì abbiano trovato una batteria, a base di zinco, o base di sodio, che si ricarichi in pochi minuti...
L'obbiezione che avanzi tu era stata perorata con più efficacia dal buon Ottimo Massimo, il quale argomentava così: tu ti trovi in un pianeta pieno di vita, ti guardi intorno e li trovi tutti vuoti, e ti convinci di essere destinatario di un immaginario disegno superiore, fatto solo per te. Ma lo fai solo per il fatto di stare in un punto particolare e privilegiato di osservazione. E magari non hai un cannocchiale abbastanza potente da poter vedere un pianeta a un milione di anni luce da te in cui c'è un tizio con gli stessi tuoi pensieri, ma con la pelle di un altro colore (anche lui sprovvisto di un cannocchiale altrettanto potente per sbirciarti).
Lui sosteneva che è stata solo una combinazione fortunata. E che altri biglietti vincenti sono sicuramente usciti su altre ruote di altre galassie...
... solo che io non ho mai creduto nella fortuna.
Ti dirò di più, da un po' di tempo sono più sono certo che non si muova foglia che %io non voglia...
SCALA DI DAWKINS :
Hai ragione, infatto il tuo dio ha deciso di seppellirne una 20ina (forse di piú) di infedeli adoratori di un falso dio e seguaci di un falso profeta a Smirne per vendicarsi delle 3 teste tagliate che ha trovato in una delle sue caseholubice ha scritto:
Ti dirò di più, da un po' di tempo sono più sono certo che non si muova foglia che %io non voglia...
SCALA DI DAWKINS :
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:
Hai ragione, infatto il tuo dio ha deciso di seppellirne una 20ina (forse di piú) di infedeli adoratori di un falso dio e seguaci di un falso profeta a Smirne per vendicarsi delle 3 teste tagliate che ha trovato in una delle sue case
Non funziona così.
La morte non è altro che una porta girevole. E come tale la dobbiamo considerare. E' al dopo la morte che dobbiamo stare attenti. E' questo l'errore che facciamo tutti(1).
- 1:
- In quello stesso tempo si presentarono alcuni a riferirgli circa quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva mescolato con quello dei loro sacrifici. [2]Prendendo la parola, Gesù rispose: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? [3]No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. [4]O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Sìloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? [5]No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo».
Quanto a quel terremoto nell'isola di Samos, io spero che non sia il solo, ma il primo di una lunga serie ininterrotta, ravvicinata, e su tutti e 5 i continenti. Questo sarebbe un buon segno.
Se poi la Francia comincia a bombardare qualche nave turca al largo di Cipro, se la Cina decide finalmente d'invadere Tawain e la Russia sfonda contemporaneamente il confine dell'Ucraina e della Bielorussia, anche questi sarebbero indizi che si sta andando nella direzione annunciata. (Anche) io ho un po' fretta (2).
- 2:
- Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso! [50]C'è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto!
Gesù causa di dissenso
[51]Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. [52]D'ora innanzi in una casa di cinque persone [53]si divideranno tre contro due e due contro tre;
padre contro figlio e figlio contro padre,
madre contro figlia e figlia contro madre,
suocera contro nuora e nuora contro suocera».
Saper interpretare i segni dei tempi
[54]Diceva ancora alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. [55]E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. [56]Ipocriti! Sapete giudicare l'aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? [57]E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto? [58]Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada procura di accordarti con lui, perché non ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all'esecutore e questi ti getti in prigione. [59]Ti assicuro, non ne uscirai finché non avrai pagato fino all'ultimo spicciolo».
E' una domanda che dovete porvi anche voi:
"Come mai questo tempo non so giudicarlo?"
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:E non ti accorgi che in questo modo metti in gioco un livello di complessità e ordine enormemente superiore, e ancora più inspiegabile (volendo rimanere nel tuo paradigma, che è comunque fallace)?holubice ha scritto:[...] Ma sono sicuro che c'è la mano di qualcuno che ha incastrato tutto al punto giusto.
"Io so solo che prima non ci vedevo, e adesso ci vedo"
Disse quello che, tanti anni fa, aveva capito meglio di tanti altri che si ritenevano più intelligenti di lui(1)
- 1:
- Passando vide un uomo cieco dalla nascita [2]e i suoi discepoli lo interrogarono: «Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché egli nascesse cieco?». [3]Rispose Gesù: «Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio. [4]Dobbiamo compiere le opere di colui che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può più operare. [5]Finché sono nel mondo, sono la luce del mondo». [6]Detto questo sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco [7]e gli disse: «Và a lavarti nella piscina di Sìloe (che significa Inviato)». Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva. [8]Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, poiché era un mendicante, dicevano: «Non è egli quello che stava seduto a chiedere l'elemosina?». [9]Alcuni dicevano: «E' lui»; altri dicevano: «No, ma gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!». [10]Allora gli chiesero: «Come dunque ti furono aperti gli occhi?». [11]Egli rispose: «Quell'uomo che si chiama Gesù ha fatto del fango, mi ha spalmato gli occhi e mi ha detto: Và a Sìloe e lavati! Io sono andato e, dopo essermi lavato, ho acquistato la vista». [12]Gli dissero: «Dov'è questo tale?». Rispose: «Non lo so».
[13]Intanto condussero dai farisei quello che era stato cieco: [14]era infatti sabato il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi. [15]Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come avesse acquistato la vista. Ed egli disse loro: «Mi ha posto del fango sopra gli occhi, mi sono lavato e ci vedo». [16]Allora alcuni dei farisei dicevano: «Quest'uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato». Altri dicevano: «Come può un peccatore compiere tali prodigi?». E c'era dissenso tra di loro. [17]Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu che dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?». Egli rispose: «E' un profeta!». [18]Ma i Giudei non vollero credere di lui che era stato cieco e aveva acquistato la vista, finché non chiamarono i genitori di colui che aveva ricuperato la vista. [19]E li interrogarono: «E' questo il vostro figlio, che voi dite esser nato cieco? Come mai ora ci vede?». [20]I genitori risposero: «Sappiamo che questo è il nostro figlio e che è nato cieco; [21]come poi ora ci veda, non lo sappiamo, né sappiamo chi gli ha aperto gli occhi; chiedetelo a lui, ha l'età, parlerà lui di se stesso». [22]Questo dissero i suoi genitori, perché avevano paura dei Giudei; infatti i Giudei avevano gia stabilito che, se uno lo avesse riconosciuto come il Cristo, venisse espulso dalla sinagoga. [23]Per questo i suoi genitori dissero: «Ha l'età, chiedetelo a lui!».
[24]Allora chiamarono di nuovo l'uomo che era stato cieco e gli dissero: «Dà gloria a Dio! Noi sappiamo che quest'uomo è un peccatore». [25]Quegli rispose: «Se sia un peccatore, non lo so; una cosa so: prima ero cieco e ora ci vedo». [26]Allora gli dissero di nuovo: «Che cosa ti ha fatto? Come ti ha aperto gli occhi?». [27]Rispose loro: «Ve l'ho gia detto e non mi avete ascoltato; perché volete udirlo di nuovo? Volete forse diventare anche voi suoi discepoli?». [28]Allora lo insultarono e gli dissero: «Tu sei suo discepolo, noi siamo discepoli di Mosè! [29]Noi sappiamo infatti che a Mosè ha parlato Dio; ma costui non sappiamo di dove sia». [30]Rispose loro quell'uomo: «Proprio questo è strano, che voi non sapete di dove sia, eppure mi ha aperto gli occhi. [31]Ora, noi sappiamo che Dio non ascolta i peccatori, ma se uno è timorato di Dio e fa la sua volontà, egli lo ascolta. [32]Da che mondo è mondo, non s'è mai sentito dire che uno abbia aperto gli occhi a un cieco nato. [33]Se costui non fosse da Dio, non avrebbe potuto far nulla». [34]Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e vuoi insegnare a noi?». E lo cacciarono fuori.
[35]Gesù seppe che l'avevano cacciato fuori, e incontratolo gli disse: «Tu credi nel Figlio dell'uomo?». [36]Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?». [37]Gli disse Gesù: «Tu l'hai visto: colui che parla con te è proprio lui». [38]Ed egli disse: «Io credo, Signore!». E gli si prostrò innanzi. [39]Gesù allora disse: «Io sono venuto in questo mondo per giudicare, perché coloro che non vedono vedano e quelli che vedono diventino ciechi». [40]Alcuni dei farisei che erano con lui udirono queste parole e gli dissero: «Siamo forse ciechi anche noi?». [41]Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: Noi vediamo, il vostro peccato rimane».
Se tanto mi da tanto, non c'è più tempo per disquisire di queste cose. Ma bisogna agire subito.
SCALA DI DAWKINS :
Holub ma agire per fare cosa?
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Holub ma agire per fare cosa?
Paolo,
Dopo tutto questo tempo, ancora fai certe domande...? (1)
- 1:
- Mentre andavano per la strada, un tale gli disse: «Ti seguirò dovunque tu vada». [58]Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo». [59]A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, concedimi di andare a seppellire prima mio padre». [60]Gesù replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu và e annunzia il regno di Dio». [61]Un altro disse: «Ti seguirò, Signore, ma prima lascia che io mi congedi da quelli di casa». [62]Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che ha messo mano all'aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio».
Che poi adesso ti dice pure €u/o: ad ore te li ritrovi tutti riattappati in casa, tutti incollati ad un video, un tablet, un cellulare. Tutti inca$$ati. Ma, volenti o nolenti, con tanto tempo a disposizione. Non devi neanche più consumarti i sandali, di villaggio in villaggio, come 2.000 anni fa.
C'è il villaggio globale... (*)
*) La CIA è sicura che il gran figlio di Putin abbia sguinzagliato migliaia di suoi addetti con il solo compito di impiastricciare in ogni dove contenuti contro la signora Clinton alle ultime elezioni. Insomma, oggi come oggi, è un esercizio molto più efficace di quanto si pensi.
SCALA DI DAWKINS :
Holub annunciare il regno del Signore ?
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Holub annunciare il regno del Signore ?
Che non è imminente. E' sempre stato qui. (1)
- 1:
- Interrogato dai farisei: «Quando verrà il regno di Dio?», rispose: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!
Sperando solo che non sia troppo tardi. Ovvero che quanto detto, quanto scritto in giro, in questi giorni da incubo, pieni di preoccupazioni, non siano degli stoppini che si stiano cercando di ravvivare fuori tempo massimo (2).
- 2:
- Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. [2]Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; [3]le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; [4]le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche dell'olio in piccoli vasi. [5]Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. [6]A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro! [7]Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. [8]E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. [9]Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. [10]Ora, mentre quelle andavano per comprare l'olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. [11]Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! [12]Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco. [13]Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora.
E che quell'ora che diceva potesse valere come per l'intero, sia da intendere in senso quasi letterale. (3)
- 3:
- «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. [2]Accordatosi con loro per un denaro al giorno, li mandò nella sua vigna. [3]Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano sulla piazza disoccupati [4]e disse loro: Andate anche voi nella mia vigna; quello che è giusto ve lo darò. Ed essi andarono. [5]Uscì di nuovo verso mezzogiorno e verso le tre e fece altrettanto. [6]Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano là e disse loro: Perché ve ne state qui tutto il giorno oziosi? [7]Gli risposero: Perché nessuno ci ha presi a giornata. Ed egli disse loro: Andate anche voi nella mia vigna.
[8]Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: Chiama gli operai e dà loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi. [9]Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. [10]Quando arrivarono i primi, pensavano che avrebbero ricevuto di più. Ma anch'essi ricevettero un denaro per ciascuno. [11]Nel ritirarlo però, mormoravano contro il padrone dicendo: [12]Questi ultimi hanno lavorato un'ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo. [13]Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse convenuto con me per un denaro? [14]Prendi il tuo e vattene; ma io voglio dare anche a quest'ultimo quanto a te. [15]Non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono? [16]Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi»
Uno potrebbe pensare: ma che faccio? M'improvviso? Eh sì, tocca farlo, se non altro a causa della situazione. E bisogna farlo perché non si è mai soli quando si fanno queste cose. Né si è soli neanche nel più insignificante degli attimi della nostra vita.
L'aiuto, se richiesto, arriva.
Io non posso scodellarti nient'altro che queste metafore che, a tanti, possono sembrare infantili. Sono parole che hanno un potere particolare: entrano in testa solo nelle persone che è giusto che debbano entrarci (4).
- 4:
- Di nuovo si mise a insegnare lungo il mare. E si riunì attorno a lui una folla enorme, tanto che egli salì su una barca e là restò seduto, stando in mare, mentre la folla era a terra lungo la riva. [2]Insegnava loro molte cose in parabole e diceva loro nel suo insegnamento: [3]«Ascoltate. Ecco, uscì il seminatore a seminare. [4]Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada e vennero gli uccelli e la divorarono. [5]Un'altra cadde fra i sassi, dove non c'era molta terra, e subito spuntò perché non c'era un terreno profondo; [6]ma quando si levò il sole, restò bruciata e, non avendo radice, si seccò. [7]Un'altra cadde tra le spine; le spine crebbero, la soffocarono e non diede frutto. [8]E un'altra cadde sulla terra buona, diede frutto che venne su e crebbe, e rese ora il trenta, ora il sessanta e ora il cento per uno». [9]E diceva: «Chi ha orecchi per intendere intenda!».
Perché Gesù parla in parabole
[10]Quando poi fu solo, i suoi insieme ai Dodici lo interrogavano sulle parabole. Ed egli disse loro: [11]«A voi è stato confidato il mistero del regno di Dio; a quelli di fuori invece tutto viene esposto in parabole, [12]perché:
guardino, ma non vedano, ascoltino, ma non intendano,
perché non si convertano e venga loro perdonato».
Spiegazione della parabola del seminatore
[13]Continuò dicendo loro: «Se non comprendete questa parabola, come potrete capire tutte le altre parabole? [14]Il seminatore semina la parola. [15]Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la parola; ma quando l'ascoltano, subito viene satana, e porta via la parola seminata in loro. [16]Similmente quelli che ricevono il seme sulle pietre sono coloro che, quando ascoltano la parola, subito l'accolgono con gioia, [17]ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della parola, subito si abbattono. [18]Altri sono quelli che ricevono il seme tra le spine: sono coloro che hanno ascoltato la parola, [19]ma sopraggiungono le preoccupazioni del mondo e l'inganno della ricchezza e tutte le altre bramosie, soffocano la parola e questa rimane senza frutto.[20]Quelli poi che ricevono il seme su un terreno buono, sono coloro che ascoltano la parola, l'accolgono e portano frutto nella misura chi del trenta, chi del sessanta, chi del cento per uno».
SCALA DI DAWKINS :
Scusa Holub io sono proprio quello che è giusto che quelle parole non mi entrino !! Prova a dirlo con le tue parole se sei capace. Ti sembrerà strano ma preferisco e apprezzo molto di più leggere una tua parola che tutta quella montagna di cazzate !!
Tu devi capire che qui non è questione di fede ma di visione della vita. E io ritengo che la visione che propone la dottrina cristiana sia sbagliata e profondamente ingiusta. Siamo su posizioni del tutto opposte. Inutile leggere dei brani del mein kampf ad un ebreo per spiegargli perché è giusto che vada in una camera a gas. Capito mi hai ?
Tu devi capire che qui non è questione di fede ma di visione della vita. E io ritengo che la visione che propone la dottrina cristiana sia sbagliata e profondamente ingiusta. Siamo su posizioni del tutto opposte. Inutile leggere dei brani del mein kampf ad un ebreo per spiegargli perché è giusto che vada in una camera a gas. Capito mi hai ?
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Scusa Holub io sono proprio quello che è giusto che quelle parole non mi entrino !! Prova a dirlo con le tue parole se sei capace. Ti sembrerà strano ma preferisco e apprezzo molto di più leggere una tua parola che tutta quella montagna di cazzate !!
...
Questo è l'unico armamentario che abbiamo a disposizione. Ed è anche l'unico che funzioni (1)
- 1:
- C'era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. [20]Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, [21]bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. [22]Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. [23]Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui. [24]Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura. [25]Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. [26]Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi. [27]E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, [28]perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento. [29]Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. [30]E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno. [31]Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi»
Queste non sono semplici parole. Sono qualcosa che ha una vita propria. Sono come quelle sementi che sono finite nella sabbia del Sahara, che rimangono lì per anni e anni, ma che possono...
... riaffiorare quando uno meno se lo aspetta...
SCALA DI DAWKINS :
Questo è l'unico armamentario che abbiamo a disposizione. Ed è anche l'unico che funzioni (1)
Se dopo duemila anni siamo ancora a questo punto mi sa che non funzioni molto. Anzi ha dato più danni che vantaggi.
Se dopo duemila anni siamo ancora a questo punto mi sa che non funzioni molto. Anzi ha dato più danni che vantaggi.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
«Guai agli spensierati di Sion e a quelli che si considerano sicuri sulla montagna di Samaria! Essi su letti d'avorio e sdraiati sui loro divani mangiano gli agnelli del gregge e i vitelli cresciuti nella stalla. Canterellano al suono dell'arpa, bevono vino in larghe coppe e si ungono con gli unguenti più raffinati, ma della rovina di Giuseppe non si preoccupano. Perciò andranno in esilio in testa ai deportati e cesserà l'orgia dei bontemponi.»(Am 6, 1. 4-7).
Non abbiamo bisogno di fatti miracolosi per convertire il cuore e per colmare gli abissi. Ci basta il Vangelo: è una parola forte e potente che può salvare l'uomo.
Non abbiamo bisogno di fatti miracolosi per convertire il cuore e per colmare gli abissi. Ci basta il Vangelo: è una parola forte e potente che può salvare l'uomo.
Madonna di Fatima- ------------
- Numero di messaggi : 34
SCALA DI DAWKINS :
Ma allora perché ci sono o meglio ci sarebbero i miracoli se non servono ?
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Ma allora perché ci sono o meglio ci sarebbero i miracoli se non servono ?
Penso che siano stati degli eventi necessari. Necessari per richiamare una certa attenzione da parte delle persone del tempo che vivevano in Palestina. Egli stesso li faceva malvolentieri, quasi costretto... (1)
- 1:
- Andò dunque di nuovo a Cana di Galilea, dove aveva cambiato l'acqua in vino. Vi era un funzionario del re, che aveva un figlio malato a Cafarnao. [47]Costui, udito che Gesù era venuto dalla Giudea in Galilea, si recò da lui e lo pregò di scendere a guarire suo figlio poiché stava per morire. [48]Gesù gli disse: «Se non vedete segni e prodigi, voi non credete». [49]Ma il funzionario del re insistette: «Signore, scendi prima che il mio bambino muoia». [50]Gesù gli risponde: «Và, tuo figlio vive». Quell'uomo credette alla parola che gli aveva detto Gesù e si mise in cammino. [51]Proprio mentre scendeva, gli vennero incontro i servi a dirgli: «Tuo figlio vive!». [52]S'informò poi a che ora avesse cominciato a star meglio. Gli dissero: «Ieri, un'ora dopo mezzogiorno la febbre lo ha lasciato». [53]Il padre riconobbe che proprio in quell'ora Gesù gli aveva detto: «Tuo figlio vive» e credette lui con tutta la sua famiglia. [54]Questo fu il secondo miracolo che Gesù fece tornando dalla Giudea in Galilea.
SCALA DI DAWKINS :
Infatti non servono perché non ci sono!Paolo ha scritto:Ma allora perché ci sono o meglio ci sarebbero i miracoli se non servono ?
Elementare Watson, è logica religiosa, questa!!!
SCALA DI DAWKINS :
Il miracolo è l' apoteosi della povertà intellettuale.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Il miracolo è l' apoteosi della povertà intellettuale.
Hai pienamente ragione. Anche lo Straccione lo ha messo in chiaro: saranno i sempliciotti quelli che intenderanno cosa c'è dietro a quello che dico.
Un abile raggiro per tenere a bada il sotto proletariato, come diceva il buon Karl?
Non penso. Penso che sapesse che una rivoluzione, tutte le rivoluzioni, finiscono sempre per sostituire solo chi è nella tolda della nave. Per dirla con le parole del grande Longanesi:
- Tutte le rivoluzioni iniziano per le strade, e finiscono a tavola.
Ogni vittoria in guerra non è una vittoria: è solo l'innesco di un'altra guerra di li a pochi anni, come diceva il buon Ghandi. E se sfogliamo un qualsiasi libro di Storia ci rendiamo conto che è sempre stato così.
Bisogna saper aspettare. Bisogna aspettare che ci venga dato a ciascun il suo, in un'unica soluzione, seduta stante. (1)
Lo so che è difficile da intendere (e da sopportare). Ma viceversa la giustizia umana, il nostro farci giustizia, innesca sempre, di lì a poco, guai maggiori.
- 1:
- Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. [32]E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, [33]e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. [34]Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. [35]Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, [36]nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. [37]Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? [38]Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? [39]E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? [40]Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. [41]Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. [42]Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; [43]ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. [44]Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? [45]Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. [46]E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».
"La giustizia umana è come una tela di un ragno: ci rimane impigliato sempre il piccolo moscerino, l'attraversa senza problema il grosso calabrone"
(Confucio)
SCALA DI DAWKINS :
Permettimi di dissentire Holub ! Non c'è bisogno di leggere i libri di storia per sapere in che la vittoria da parte degli alleati della ultima guerra mondiale ha permesso di avere una pace che si può oramai definire, per nostra fortuna definitiva. Sicuramente ha avuto un ruolo fondamentale la bomba atomica però di fatto oggi è così. A Ghandi piacendo
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Permettimi di dissentire Holub ! Non c'è bisogno di leggere i libri di storia per sapere in che la vittoria da parte degli alleati della ultima guerra mondiale ha permesso di avere una pace che si può oramai definire, per nostra fortuna definitiva. Sicuramente ha avuto un ruolo fondamentale la bomba atomica però di fatto oggi è così. A Ghandi piacendo
La Bomba. Io il premio Nobel per la Pace lo darei ...
... proprio alla Bomba. Solo il fatto che, lo schiacciare il famoso bottone atomico, equivaleva per chi lo fava a tirare la cordicella del kamikaze che si fa saltare in aria, soltanto questo ha creato una eccezione alla regola. Ma l'ha fatto solo per noi che eravamo nel Patto Atlantico, e per loro che erano nel Patto di Varsavia. E' bastato togliere solo qualche tassello a questa situazione congelata (Ucraina, Moldavia, Jugoslavia, Armenia e Azerbaigian, etc...) per provocare immediatamente delle slavine dove si è scongelata la situazione. Immediatamente, dispute vecchie di secoli (es. Kosovo) sono subito tornate alla ribalta.
SCALA DI DAWKINS :
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Sono un discreto studioso del caos e del caso e arrivo a conclusioni diametralmente opposte, potrei chiedere che tp di studi hai fatto?Cavaliere Incappucciato ha scritto:
Più studio e più mi rendo conto di quanto il caso e il caos valgano zero.
Diciamo che io ho una discreta conoscenza della teoria evolutiva e del "mutazione + selezione" e spesso noto che é il concetto di "selezione" del mutante che é difficile da comprendere per chi pensa ci sia dietro un qualcosa che tiri le fila dell universo/vita etc etc
Dipende dai punti di vista: diciamo che sono ingegnere mancato e architetto di professione
Cavaliere Incappucciato- ------------
- Numero di messaggi : 19
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Io per la verità l'avevo chiesto al Holub in quanto è lui che la tira in ballo. Io non ne ho proprio idea.Cavaliere Incappucciato ha scritto:Paolo ha scritto:Holub mi dovresti spiegare meglio questo concetto di come sia la fede. Da quanto capisco ognuno di noi non deve fare niente per diventare un fedele. E' tutto solo per volontà divina, se ho capito giusto. Devi essere folgorato sulla strada per Auchan Tu non devi fare altro.
Se così fosse però non capisco come mai dio ha una predisposizione a chiamare a se gli esseri del mondo occidentale mentre noto una quasi non curanza del resto dell'umanità che sono circa altri 5 miliardi di persone. E si che ha avuto a disposizione quasi 2000 anni da quando suo figlio ha predicato le sue verità! Non sarà per caso che sia solo una questione culturale e dio non c'entri nulla?
Sai, Paolo, dipende tu cosa intendi per chiamata da Dio.
Nel Vicino e nel Lontano Oriente c'è molta più Fede che qui in Occidente.
Islamici e Induisti, tanto per fare 2 nomi, sono più religiosi dei Cattolici.
Ci sono tante Rivelazioni Divine e non certo un'unica Fede. Non si può sapere in che modo Dio si manifesta.
Una volta un monaco Buddista disse che non contano i nomi in cui si crede, ma credere in qualcosa e basta.
La diffusione della fede è proporzionale al banno livello culturale che, in particolare in oriente, è strettamente collegato alla povertà. Ti faccio poi presente che le varie fedi sono per lo più incompatibili l'una con l'altra senza tener conto che, in particolare nel buddismo non esiste un dio, e, per di più, i buddismi sono tanti. Come può una unica identità rivelarsi in modo del tutto antitetico e contradditorio fino a negare se stesso? Il fatto è che ogni cultura si è inventato il suo dio e creata la sua religione. Le chiamate non c'entrano nulla.
Pardon, pensavo l'avessi chiesto a me
Cavaliere Incappucciato- ------------
- Numero di messaggi : 19
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
R
Ragazzi, queste cose non fanno per voi, dite un sacco di fesserie...statevi zitti, almeno...Minsky ha scritto:
marisella- ---------------------
- Numero di messaggi : 2684
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
Telo spiego io perché si sono fatti ammazzare:Dubbioso ha scritto:Mi spiego meglio, molti dei dodici apostoli sono morti testimoniando la resurrezione di Gesu' e la loro fede nel Maestro ritenuto da loro figlio di Dio.
Se non l'avessero visto risorto, avrebbero testimoniato a prezzo della loro vita? Ad esempio San Pietro pare sia stato crocifisso a Roma.
Possibile che si siano tutti suggestionati o si siano auto convinti del miracolo della risurrezione? Se non ci fosse stata la resurrezione perche' testimoniare a prezzo della propria vita? Potevano semplicemente sciogliersi come gruppo e sparire tra le pieghe della storia senza continuare la predicazione a prezzo della vita.
P.s
Andrea fratello di Pietro martirizzato a Patrasso ( croce di S. Andrea )
Filippo ucciso a Hierapolis predicando ( inchiodato ad un albero a testa in giu' )
Tommaso pare fu ucciso in India predicando
Giuda Taddeo pare andò in Persia a predicare e li fu ucciso
Bartolomeo pure lui ucciso in India predicando.
Grazie tanto Saluti
perché si sono arresi a un'evidenza così vera e così reale da rappresentare una buona ragione per perdere la propria vita pur di annunciarla, perché tutti potessero conoscerla. Si sono fatti ammazzare per permettere che quella storia compresa tra il regno di Augusto e quello di Tiberio in un oscuro angolo della Terra ,ai confini dell'Impero romano raggiungesse anche noi , oggi, uomini e donne del terzo millennio. Questa è la risposta che meritavi di ricevere.
antoscar- ------------
- Numero di messaggi : 33
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il pagliaccio del paradiso
» perche siete atei??
» Perché Scienza e Fede sono incompatibili?
» Perché sono cristiano praticamente dalla nascita
» Perché in Italia i medici obiettori sono così tanti
» perche siete atei??
» Perché Scienza e Fede sono incompatibili?
» Perché sono cristiano praticamente dalla nascita
» Perché in Italia i medici obiettori sono così tanti
Pagina 2 di 2