Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Open source o no?

+4
Cosworth117
adif
Justine
Rasputin
8 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Mer 16 Dic 2015 - 17:25

Per me la comunicazione e lo scambio di conoscenza (lo si vede da come mi infurio ogni volta che Internet viene bistrattato senza cognizione di causa, vedi ad esempio le ultime uscite di Trump, oppure i qualsiasi manovellismi di chiunque dica che 'la rete è pericolosa per il cervello!!!" con tanto di punteggiatura degna di un music sheet della Berliner Philharmoniker che fa sollevare innanzitutto dubbi sulla porzione di facoltà intellettive in dotazione al soggetto medesimo) sono fondamentali, e una struttura che riesce ad esimersi dalle dinamiche di un social, a maggior ragione deve essere tutelata dall'ingerenza di chi potrebbe disporre anche la visualizzazione di pubblicità non coerenti con lo scopo della piattaforma -e qui non parlo semplicemente del banner di Office 365 che ti viene messo in sovrimpressione accanto all'header di un forum che fa della GNU GPL il suo principale motivo di discussione e incontro, ma ad esempio la visualizzazione di pubblicità a sfondo religioso, usiamo un esempio coerente con questo spazio - mentre in archivio abbiamo tot post a sfavore della visualizzazione pubblica dei feticci religiosi e più in generale siamo contrari a determinati tipi di manifestazione superstiziosa.

Indirettamente -ma nemmeno poi molto- sono questi gli stimoli visuali e interattivi che possono spingere iscritti come eventuali visitatori ad acquistare o interessarsi magari a determinate cose poco coerenti con i contenuti della piattaforma ma anche al comune buonsenso - pensa ad es. a quei network che propugnano la visualizzazione di banner dai contenuti new age, "compra questo libro per far sì che la felicità ti piova in testa", "compra questa keychain perché è più vantaggiosa del sandalo che porti per guidare la tua Duna", e mille amenità che onestamente in uno spazio di discussione rompono quanto e più (essendo attivi 24hr/die) degli stacchi infopubblicitari televisivi.

La pubblicità è molto più tollerabile (anche se puntualmente la blocco come tanti) sui social, praticamente il luogo del fast food informativo per eccellenza, nato (con la complicità degli utenti) per stimolare invidie a livello materiale e non, dove praticamente chiunque vuole essere aggiornato sull'ultimo modello di questo e quello con velocità, modello ANSA, dell'uscita di un rossetto oppure del bullone gold edition per l'ultima edizione di "Costruisciti una Maserati con cerchioni in lega a casa".

E' del tutto evidente poi che essendo presenti alternative free e tutt'altro che poco ragguardevoli - alcune le ho citate - una persona potrebbe chiedersi perché pagare, constatato che il pannello d'amministrazione utilizza le medesime tecnologie, il restyling è più semplice (molto, honestly, anche rispetto alla piattaforma che ci ospita) e più generalmente visto che l'utenza forumistica è molto trasversale e anche i giovanissimi non mancano tra gli aspiranti Admin (vedere i forum su vampiri, licantropi e fantasyate varie), perché si dovrebbe chiedere a un ragazzino che per hobby apre uno spazio di comunicazione con altri di pagare. Sarà che per me il Web rappresenta più di quanto possa descrivere in quanto ho ricevuto una serie di input che hanno provveduto a cambiarmi più o meno l'esistenza e instradarmi verso certe direzioni (e sai che per molti di essi non ho pagato, non avendo da spendere e spandere allegramente), ma credo che l'impulso a connettersi e comunicare non debba essere soggetto all'elargizione di qualsivoglia cifra, da quella più simbolica a quella più elevata concepibile (nell'ordine di donazioni standard da 50 - 100 dollari e più, parlando in termini internazionali)...

Penso che gli introiti pubblicitari possano provenire in maniera più razionale da campagne di marketing virale su siti appositi (collezionando anche più click), scocciare l'utenza con l'ultimo brand di tanga o lo sturalavandini di tendenza nei banner mi sembra un po' disdicevole, ecco... Se magari si potesse convenire il contenuto degli ads sarebbe un'altra cosa - ma devo dire che anche un libretto di aforismi atei pubblicizzato sulla homepage da mattino a sera, per quanto io apprezzi e supporti il contenuto, inizierebbe a farmi sentire un po' sempre sulle pagine di un giornale, di un palinsesto, mi lascia un po' a occhi socchiusi.

Ad ogni modo va considerato che con blocker etc. la faccenda si fa più complessa per loro, e perciò toccherà trovare metodiche pubblicitarie più sottili (e con questo intendo sia più ingegnose che meno invasive: in quest'ultimo caso allora potrei essere più d'accordo...)

Justine
----------
----------

Numero di messaggi : 15532
Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Dic 2015 - 18:05

Vedo che hai fatto un'eccezione alla tua usuale laconicità, allora provo ad estrarre  quello che a me pare l'essenziale:

Jus ha scritto:Per me la comunicazione e lo scambio di conoscenza [...] sono fondamentali[...]

Fin qui siamo d'accordo, e potrei anche essere d'accordo su che debbano essere (Il più possibile, almeno) gratuiti.

Jus ha scritto:[...]e una struttura che riesce ad esimersi dalle dinamiche di un social, a maggior ragione deve essere tutelata dall'ingerenza di chi potrebbe disporre anche la visualizzazione di pubblicità non coerenti con lo scopo della piattaforma[...]mentre in archivio abbiamo tot post a sfavore della visualizzazione pubblica dei feticci religiosi e più in generale siamo contrari a determinati tipi di manifestazione superstiziosa.

Qui già andiamo meno bene: chi sono io (PHP, circuito di forum o salcazz) per determinare cosa vuole questo o quell'altro admin nel suo forum.

E chi sono io, admin, per decidere cosa vuoi o non vuoi visualizzare tu a casa tua.
Questo sarà anche un forum con un determinato indirizzo, ma ci sono anche tot post a favore della visualizzazione pubblica dei feticci religiosi e nessuno si sogna di censurarli. Perché mi pare proprio che il rischio di quanto sostieni sia quello, la censura.

Jus ha scritto:[...]E' del tutto evidente poi che essendo presenti alternative free e tutt'altro che poco ragguardevoli - alcune le ho citate - una persona potrebbe chiedersi perché pagare, constatato che il pannello d'amministrazione utilizza le medesime tecnologie, il restyling è più semplice (molto, honestly, anche rispetto alla piattaforma che ci ospita) e più generalmente visto che l'utenza forumistica è molto trasversale e anche i giovanissimi non mancano tra gli aspiranti Admin (vedere i forum su vampiri, licantropi e fantasyate varie), perché si dovrebbe chiedere a un ragazzino che per hobby apre uno spazio di comunicazione con altri di pagare.

Perché ho scelto questa e non altre alternative free, tra l'altro sono abbastanza convinto che anche le altre presentano le stesse caratteristiche, e perché (Grassettati) gli hobby non sono né obbligatori né di vitale importanza, ecco perché.

Jus ha scritto:Sarà che per me il Web rappresenta più di quanto possa descrivere[...]credo che l'impulso a connettersi e comunicare non debba essere soggetto all'elargizione di qualsivoglia cifra, da quella più simbolica a quella più elevata concepibile[...]

A volte sembri scordarti con chi stai parlando, anch'io come te vivo di web, l'80% - stima conservativa - del mio lavoro gira su di esso, ma appunto si tratta della pagnotta e non di un qualche impulso. Altrimenti cosa facciamo, mettiamo a disposizione gratis anche i vibratori? carneval

Jus ha scritto:[...]Penso che gli introiti pubblicitari possano provenire in maniera più razionale da campagne di marketing virale su siti appositi (collezionando anche più click), scocciare l'utenza con l'ultimo brand di tanga o lo sturalavandini di tendenza nei banner mi sembra un po' disdicevole, ecco...

A parte il fatto che questo è un punto di vista soggettivo tuo (Ti assicuro, conosco gente che certe pubblicità le accoglie a braccia aperte), evidentemente se ancora non si fa cosí è perché ancora non è o tecnicamente o commercialmente o ambe cose, conveniente.

Jus ha scritto:Se magari si potesse convenire il contenuto degli ads sarebbe un'altra cosa - ma devo dire che anche un libretto di aforismi atei pubblicizzato sulla homepage da mattino a sera, per quanto io apprezzi e supporti il contenuto, inizierebbe a farmi sentire un po' sempre sulle pagine di un giornale, di un palinsesto, mi lascia un po' a occhi socchiusi.

Convenire i contenuti? Ma non vedi il conflitto di interessi? Per non parlare del fatto che la pubblicità che vedo io su questo sito quando non sono collegato sicurissimamente non ha lo stesso aspetto di quella che vedi tu, ed in questo senso le convenzioni di contenuti - almeno finché funziona cosí - mi si perdoni il gioco di parole ma non hanno nessun senso.

Jus ha scritto:Ad ogni modo va considerato che con blocker etc. la faccenda si fa più complessa per loro, e perciò toccherà trovare metodiche pubblicitarie più sottili (e con questo intendo sia più ingegnose che meno invasive: in quest'ultimo caso allora potrei essere più d'accordo...)

Io per il momento non conosco adblocker (E ne ho provati) che blocchi veramente tutto se non a prezzo di bloccare anche qualcos'altro che invece desidero vedere

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60519
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Mer 16 Dic 2015 - 18:16

Sono di nuovo da cellulare, comunque il compromesso più trasparente che si può trovare è questo: adottare un modello simile ad Amazon Underground (a prescindere dalla simpatia che si possa provare o meno per la piattaforma, è il principio a contare): il developer che carica l'app viene pagato in base all'engagement effettivo dell'utente, che può godersi la sua applicazione completa e libera senza rotture di pubblicità cliccabili (e lì diventa anche problematico, vengono poste anche ai lati dello schermo, sull'area home, ovunque, e per di più formato pixel, impedendo l'interazione con il software), senza che nessuna delle due parti soffra-- per i forum si potrebbe adottare lo stesso principio; Youtube invece di inculcare i video dell'Activia di 30 secondi per filmati che ne durano 10 potrebbe pagare le partnership in base ai secondi visualizzati (e lì sì che ne abbiamo di gente che si sorbisce anche i video-cazzata ogni microsecondo, a prescindere dai contenuti... Insomma, di modi per non rompere agli utenti e nel contempo monetizzare ce ne sono, considerando che ormai anche bannerate e robe varie hanno fatto la loro storia e vengono sempre più osteggiati da add-on e software che li blocca sul nascere.
AdblockPlus è configurabile, scegli tu cosa vedere o cosa non vedere, dopo un giro di rodaggio che l'aiuti a capire cosa ti piace avere sul browser o meno, come con tutti i plugin/estensioni

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Mer 16 Dic 2015 - 18:21

un p.s. di relativa (poca) importanza:

-gli hobby sono vitali! (non scherzo, definiscono la voglia di vivere di ognuno) ;)
-non tutti i sistemi sono propriamente uguali - prendi Invision oppure i circuiti che hanno personalizzazione di temi e skin più semplici da applicare - mi pare che qui per passare al nuovo look ci sia stato da soffrire un po'
-dunque, credo che per la questione censura ci sia un esempio calzante... Perché dovrei ospitare su un forum ipoteticamente gestito da me dei banner che a ripetizione mostrano merce agnostica (lo so, come l'ho detto fa ridere)? Non è meglio ammettere nel forum un thread dove si parla di agnosticismo, con spazio per eventuali confutazioni?

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Dic 2015 - 18:32

Justine ha scritto:Sono di nuovo da cellulare, comunque il compromesso più trasparente che si può trovare è questo: adottare un modello simile ad Amazon Underground (a prescindere dalla simpatia che si possa provare o meno per la piattaforma, è il principio a contare): il developer che carica l'app viene pagato in base all'engagement effettivo dell'utente, che può godersi la sua applicazione completa e libera senza rotture di pubblicità cliccabili (e lì diventa anche problematico, vengono poste anche ai lati dello schermo, sull'area home, ovunque, e per di più formato pixel, impedendo l'interazione con il software), senza che nessuna delle due parti soffra-- per i forum si potrebbe adottare lo stesso principio; Youtube invece di inculcare i video dell'Activia di 30 secondi per filmati che ne durano 10 potrebbe pagare le partnership in base ai secondi visualizzati (e lì sì che ne abbiamo di gente che si sorbisce anche i video-cazzata ogni microsecondo, a prescindere dai contenuti... Insomma, di modi per non rompere agli utenti e nel contempo monetizzare ce ne sono, considerando che ormai anche bannerate e robe varie hanno fatto la loro storia e vengono sempre più osteggiati da add-on e software che li blocca sul nascere.
AdblockPlus è configurabile, scegli tu cosa vedere o cosa non vedere, dopo un giro di rodaggio che l'aiuti a capire cosa ti piace avere sul browser o meno, come con tutti i plugin/estensioni

Va benissimo, ma non è a me che dovresti proporlo wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Mer 16 Dic 2015 - 18:38

"E perché mai noi non dovremmo monetizzare l'agnosticismo?" risponderebbero. Ma qui si trascenderebbe il senso del ridicolo...

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Dic 2015 - 18:39

Justine ha scritto:un p.s. di relativa (poca) importanza:

-gli hobby sono vitali! (non scherzo, definiscono la voglia di vivere di ognuno) ;)

Sono piuttosto convinto che le premesse perché sussista quanto sopra sono pancia piena, vestiti ed un posto dove abitare in condizioni umane

Justine ha scritto:-non tutti i sistemi sono propriamente uguali - prendi Invision oppure i circuiti che hanno personalizzazione di temi e skin più semplici da applicare - mi pare che qui per passare al nuovo look ci sia stato da soffrire un po'
-dunque, credo che per la questione censura ci sia un esempio calzante... Perché dovrei ospitare su un forum ipoteticamente gestito da me dei banner che a ripetizione mostrano merce agnostica (lo so, come l'ho detto fa ridere)? Non è meglio ammettere nel forum un thread dove si parla di agnosticismo, con spazio per eventuali confutazioni?

Non ho esperienza di altri, questo è il mio primo forum, ma passo la domanda a Cos che ne ha già avuto uno. Per il resto qui - almeno potenzialmente per quanto riguarda la prima parte del grassettato - si fanno ambe cose ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Mer 16 Dic 2015 - 18:43

Mah, io ammetto candidamente che se non fosse per le mie passioni non esiterei a finire sul fondo di una cisterna... Non esagero
Mi sembra eccessivo essere aperti a qualsivoglia tipo di propaganda, ad ogni modo, se non altro perché potrebbero anche essere sponsorizzati articoli (saggistica, gadget) che in alcuni casi potrebbero rimandare a censori o comunque persone moleste dal punto di vista dei diritti umani

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Dic 2015 - 19:01

Justine ha scritto:"E perché mai noi non dovremmo monetizzare l'agnosticismo?" risponderebbero. Ma qui si trascenderebbe il senso del ridicolo...

...specialità tipicamente agnostica mgreen

Justine ha scritto:Mah, io ammetto candidamente che se non fosse per le mie passioni non esiterei a finire sul fondo di una cisterna... Non esagero
Mi sembra eccessivo essere aperti a qualsivoglia tipo di propaganda, ad ogni modo, se non altro perché potrebbero anche essere sponsorizzati articoli (saggistica, gadget) che in alcuni casi potrebbero rimandare a censori o comunque persone moleste dal punto di vista dei diritti umani

Succede anche a me, per te potrebbe essere l'informatica/la comunicazione e per me lo sport; ma per il resto mettiamola cosí, a me non pare di essere aperto a qualsivoglia tipo di propaganda, tanto che pago per non averne in zona iscritti.

Se la permettessi, sarebbero gli iscritti a pagare, questo lo capisci?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Mer 16 Dic 2015 - 19:08

Rasputin ha scritto:Se la permettessi, sarebbero gli iscritti a pagare

ma qui non c'è accesso al dump del database (con phpmyadmin per migrare i contenuti su una piattaforma effettivamente gratuita?

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Dic 2015 - 19:10

Justine ha scritto:
Rasputin ha scritto:Se la permettessi, sarebbero gli iscritti a pagare

ma qui non c'è accesso al dump del database (con phpmyadmin per migrare i contenuti su una piattaforma effettivamente gratuita?

Non capisco una sillaba

e poi questa piattaforma È gratuita. Se ti riferisci al fatto che io debba pagare una miseria ogni 6-12 mesi per mantenere il forum sgombro da pubblicità, beh lo faccio volentieri sopratutto perché molto probabilmente risparmia lavoro a me ed ai miei amici.


Ultima modifica di Rasputin il Mer 16 Dic 2015 - 19:13 - modificato 1 volta.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Mer 16 Dic 2015 - 19:11

Se c'è da pagare per liberarsi degli ads, mi sa che hanno un concetto di gratuità diverso dal nostro... Non accade che si debba scendere a un compromesso simile, altrove

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Mer 16 Dic 2015 - 19:13

Rasputin ha scritto:Succede anche a me, per te potrebbe essere l'informatica/la comunicazione e per me lo sport

"disgraziatamente" per me è tutto quello che si legga o si assista da schermo (videogames/telefilm/film/etc), mi danno per trovare tempo per conciliare tutto

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Dic 2015 - 19:13

Justine ha scritto:Se c'è da pagare per liberarsi degli ads, mi sa che hanno un concetto di gratuità diverso dal nostro... Non accade che si debba scendere a un compromesso simile, altrove

ho editato

e comunque è lo stesso concetto dell'open source, o paghi in un modo o nell'altro, la differenza la fa esclusivamente la percezione

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Mer 16 Dic 2015 - 19:18

...non ho parole. Mi sa che me ne vado per la seconda volta e prolungo l'assenza, perché di queste cose ne ho veramente le tasche piene.

Devo ancora sapere in che maniera ho pagato utilizzando Kali, per dire

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Dic 2015 - 19:22

Justine ha scritto:...non ho parole. Mi sa che me ne vado per la seconda volta e prolungo l'assenza, perché di queste cose ne ho veramente le tasche piene.

Devo ancora sapere in che maniera ho pagato utilizzando Kali, per dire

Proprio questo è il punto!

È che hai il fuoco sacro nel culo, scusa la franchezza, ed appena si critica il tuo dio - a torto o ragione, non importa - ti parte l'embolo.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Mer 16 Dic 2015 - 19:23

Non appena si dicono cose fuori da ogni logica, prego...

E mi pare che questo sia un luogo in cui si cerca il vero

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Dic 2015 - 19:32

Justine ha scritto:Non appena si dicono cose fuori da ogni logica, prego...

E mi pare che questo sia un luogo in cui si cerca il vero

Bene, allora mi spiegheresti che logica ha quanto sostieni? Che logica ha la beneficenza (Che semplicemente non esiste)?


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Dic 2015 - 19:36


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Mer 16 Dic 2015 - 19:43

kali si può prelevare anche da qui senza patemi

https://www.kali.org/downloads/

per il resto devo rispiegare a nastro cose già dette e ridette.
L'opensource va a vantaggio di tutti (e non semplicemente delle major che fregano deliberatamente il codice libero appropriandosene indebitamente per spacciare come proprie certe innovazioni, vedi apple e ms con swift e la partnership della seconda con la linux foundation, oltre all'apertura dei loro software al codice libero perché le community - che naturalmente non stipendiano - se ne prendano cura e lo facciano evolvere per poi riappropriarsene, un comportamento a mio avviso molto discutibile.
L'opensource ha inoltre più probabilità di ricevere contributi di molte più personalità del mondo informatico che in altri modi avrebbero difficoltà ad implementare certe innovazioni in quanto non tutti possono apportare modifiche al closed source così come piglia a loro. E' selezione darwiniana, convergono approcci di più creatività e ingegni per ottenere la miglior forma di sw possibile, e spesso con costi di produzione ridotti (vale anche per l'hardware modulare in diversi casi).
Last but not least, i listati sono aperti. Se hai backdoor o madonne varie nel tuo browser preferito, quello che magari potrebbe spiarti questo e quello o dirottare le tue coordinate bancarie verso organizzazioni discutibili, come fai ad accorgertene e soprattutto porvi rimedio con un closed?
Che logica esiste? Che tutto il mondo beneficia di qualcosa di qualità crescente, gratuito e soprattutto chiaro nel modo in cui è messo al mondo.
Se ci sono app che preferiamo di determinate aziende, a pagamento, è tutt'altro discorso e si lega ai gusti personali, ma chiedersi a cosa serva l'opensource è chiedersi a cosa serva dipingere, esprimersi, comunicare o costruire relazioni con amici o persone affini senza chiedere soldi o garanzie... E spesso con risultati più che convincenti (non starò a citare la solita lista di opensource di uso quotidiano o specialistico che funziona)

Mi prendo una vacanza perché non ne posso più; si commenti come si vuole, non è questo a cambiare le cose
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Mer 16 Dic 2015 - 19:46

Inutile, non la vuoi capire.

Qualsiasi cosa che si diffonda via rete genera soldi, che a te piaccia o no.

Kali su Amazon gratis, ah hysterical

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Gio 17 Dic 2015 - 6:54

Ah, infatti.... Se apro un blog e ci piazzo un download a un PDF scritto da me uploadato nello spazio del server di Blogspot, sai i soldi che ci piovono

Non vedi come sono ricca?

Smettila di parlare tanto per, per favore

Oltretutto, la celebre "Kali su Amazon" (dopo che hai deliberatamente ignorato il link ai download 'puliti' e ufficiali) non è altro che uno spazio dedicato alle Amazon Machine Images, ovvero l'esecuzione sulla piattaforma cloud di queste ultime di alternative OS che rimangono free -- chiedi quanto pagheresti se dovessi fare una roba del genere con Windows Server o similari...)- Il concept di Kali come prodotto rimane free, anzi, bisogna pure pagare per farsi hostare sulle AMI...
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Gio 17 Dic 2015 - 12:33

Justine ha scritto:Ah, infatti.... Se apro un blog e ci piazzo un download a un PDF scritto da me uploadato nello spazio del server di Blogspot, sai i soldi che ci piovono

Non vedi come sono ricca?

Smettila di parlare tanto per, per favore

Oltretutto, la celebre "Kali su Amazon" (dopo che hai deliberatamente ignorato il link ai download 'puliti' e ufficiali) non è altro che uno spazio dedicato alle Amazon Machine Images, ovvero l'esecuzione sulla piattaforma cloud di queste ultime di alternative OS che rimangono free -- chiedi quanto pagheresti se dovessi fare una roba del genere con Windows Server o similari...)- Il concept di Kali come prodotto rimane free, anzi, bisogna pure pagare per farsi hostare sulle AMI...

Cara Justine, io continuo a risponderti perché ci tengo davvero, ci tengo a rimanere d'amore e d'accordo con te magari anche rimanendo discordi su qualcosa.

Sopratutto mi spiace vedere che ti assenti dal forum giornate intere per "Sbollire", non ce n'è bisogno.

Ma il punto è quello che ho già evidenziato: quando si parla di free software ed open source, a te parte l'embolo, ed è questa una delle ragioni per cui ad esempio non "Ignoro deliberatamente" i tuoi link, bensí non li apro o perché mi aspetto già cosa contengono o semplicemente ti credo sulla parola visto che non ho ragione di dubitarne.

Ci  riprovo:

- mai negato che il free software - open source o no - esiste

- ancora più d'accordo sono sul fatto che l'opensource va a vantaggio di tutti

attenzione però: se chiedersi a cosa serva l'opensource è chiedersi a cosa serva dipingere, esprimersi, comunicare o costruire relazioni con amici o persone affini senza chiedere soldi o garanzie, altro è se queste attività (Più che giustamente, a mio modo di vedere) finiscono con l'apportare benefici non solo di altra natura a chi ne usufruisce ma anche economici a chi le svolge.

Prendiamo il dipingere: chi lo fa, lo fa per hobby/passione, si compra i colori ecc. e si gode lui i suoi quadri, al max con amici; ma se ad esempio si affitta una sala e li espone, può succedere benissimo che qualcuno qualche quadro glie lo compri.

Se poi però l'autore si chiama Gauguin (Per fare un esempio), i suoi quadri finiscono pure per valere milioni, e generare intorno a sé un vero vortice, mostre, cataloghi ecc.

Prendiamo il secondo grassettato: mi pare una descrizione sintetica ma abbastanza fedele di un social, quanto vale oggi FB? Pensi che abbia iniziato senza pensare che avrebbe potuto fare soldi? Eppure l'utenza non paga nulla, almeno non direttamente.

Ora puoi dirmi quello che vuoi, ma non che il paragone col software non calza perché qua e perché là: è esattamentissimamente la stessa cosa.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Gio 17 Dic 2015 - 12:47

Rasputin ha scritto:Sopratutto mi spiace vedere che ti assenti dal forum giornate intere per "Sbollire", non ce n'è bisogno

Dipende dalle percezioni della persona; a qualcuno ovviamente potrà non fregare, ma per me è importante. Personalmente ho un sistema nervoso abbastanza scosso da affari miei, quindi la labilità emotiva è anche da imputare a questo, non farci caso (riuscire a rinsavire abbastanza rapidamente è già tanto...)

Prendiamo il secondo grassettato: mi pare una descrizione sintetica ma abbastanza fedele di un social, quanto vale oggi FB? Pensi che abbia iniziato senza pensare che avrebbe potuto fare soldi? Eppure l'utenza non paga nulla, almeno non direttamente

Esistono anche i freeware closed source (da sempre una prassi per le major, nonostante anche FB come Apple o MS abbia sdoganato alcuni componenti e li abbia dati, come dicevamo, in pasto alle community degli opensourcer), quello è il luogo in cui puoi dare il software apparentemente in regalo ma facendoti supportare da quintali di link, cliccate e pubblicità. Se qualcuno ha intenzione di iniziare un progetto, semplicemente si sceglie la licenza adatta: se vuole monetizzare, non opterà per una GNU GPL, ma per un non-disclosure agreement generico e poi al copyright vero e proprio, in contrapposizione al copyleft nato per tutelare gli os.
E' semplicemente questione di onestà e chiarezza: se fai come certe mele pesanti, che offrono pezzetti di El Capitan open e altri vengono mantenuti closed, che cosa si concepisce se non dare a spizzichi e bocconi alle comunità os la possibilità di farsi modificare progetti, riceverli indietro modificati a costo di manodopera intellettuale zero e poi ribollarli come closed a piacimento per monetizzarli?
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Gio 17 Dic 2015 - 13:11

Justine ha scritto:
Dipende dalle percezioni della persona; a qualcuno ovviamente potrà non fregare, ma per me è importante. Personalmente ho un sistema nervoso abbastanza scosso da affari miei, quindi la labilità emotiva è anche da imputare a questo, non farci caso (riuscire a rinsavire abbastanza rapidamente è già tanto...)

Ok roger. Non è che ci facessi caso perché mi disturba, ci faccio caso perché mi spiace, se non si fosse capito.

Inoltre ammetto onestamente che a partire dalle 11-mezzogiorno ultimamente ho poco da fare e mi fa piacere avere qualche interlocutrice/ore in attesa che rientri la signora (Quasi mai prima delle 14.30)

Justine ha scritto:
Esistono anche i freeware closed source (da sempre una prassi per le major, nonostante anche FB come Apple o MS abbia sdoganato alcuni componenti e li abbia dati, come dicevamo, in pasto alle community degli opensourcer), quello è il luogo in cui puoi dare il software apparentemente in regalo ma facendoti supportare da quintali di link, cliccate e pubblicità. Se qualcuno ha intenzione di iniziare un progetto, semplicemente si sceglie la licenza adatta: se vuole monetizzare, non opterà per una GNU GPL, ma per un non-disclosure agreement generico e poi al copyright vero e proprio, in contrapposizione al copyleft nato per tutelare gli os.
E' semplicemente questione di onestà e chiarezza: se fai come certe mele pesanti, che offrono pezzetti di El Capitan open e altri vengono mantenuti closed, che cosa si concepisce se non dare a spizzichi e bocconi alle comunità os la possibilità di farsi modificare progetti, riceverli indietro modificati a costo di manodopera intellettuale zero e poi ribollarli come closed a piacimento per monetizzarli?

In maniera che percepisco - molto soggettivamente - un po' confusa, mi pare tu non mi stia dicendo altro che quello che vado sostenendo: da qualche parte salta sempre fuori qualcosa, nessuno fa niente per niente, certo si può cominciare a sviluppare un programmino per divertimento e probabilmente nella stragrande maggioranza dei casi la cosa finisce lí, ma nel momento in cui arriva un feedback positivo nessuno rinuncia a trarne vantaggio; lo si può fare come giustamente dici in maniera più o meno onesta, ma lo si fa. Dubito ad esempio che i signori Brian Acton e Jan Koum si aspettassero sviluppi simili fin dall'inizio...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Gio 17 Dic 2015 - 13:38

Rasputin ha scritto:In maniera che percepisco - molto soggettivamente - un po' confusa

E' il motivo per cui cerco di limitarmi a poche righe, ieri ho fatto un'eccezione (Edit: anche in questo post) e probabilmente ho moltiplicato le probabilità di misunderstanding. Comunque intendevo dire che devono esistere semplicemente degli ambiti di competenza: chi vuole commercializzare i frutti del proprio ingegno, si scelga una categoria (e qui è uno dei pochi ambiti in cui le label servono veramente, pena infrazioni dei diritti di molti ben oltre le semplici royalties) competente: se vuole monetizzare, chiuda tutto il codice e metta in vendita i prodotti su di esso basati, anche per chiarezza nei riguardi degli acquirenti.
Pensa che una volta sono incappata in un abandonware con licenza shareware--- ho avuto diversi capogiri, a mio parere molti non hanno idea di cosa fanno.

Se allo stesso modo -come accade al sempreverde Firefox [a proposito, da tot giorni anche in versione 64 bit *nota entusiastica* ]- si offre un prodotto che rientra tra i tre maggiori browser del pianeta (non del quartiere di casa propria) che dimostra quali livelli possa raggiungere software sviluppato da una community mondiale, si applichino le giuste label nell'ambito open source, informando quindi il consumatore anche in questo contesto.

Se ci si vuole avvantaggiare monetariamente (anche se direi che ci sono fattori positivi anche nel veder crescere in sicurezza, stabilità, velocità e potenza un sistema, quindi ci sono diversi tipi di vantaggio in gioco)di qualcosa, basta renderlo esplicito, e quindi è qui che il developer si deve chiedere se, quanto e quando vuole guadagnare. Creative Commons tra l'altro rende facilissimo il passaggio da una license all'altra, quindi...


Oggi sono arrivati nuovi magheggi:

http://www.macitynet.it/disponibili-componenti-open-source-os-x-10-11-el-capitan/

spezzettamento totale per demandare all'outsourcing alcuni componenti per cui si ravvisa un certo vantaggio a farli sviluppare gratuitamente piuttosto che 'prendersi la briga di farlo in proprio'.

Ma allora Apple cosa offre esattamente, al di là di quello che è "propriamente proprietario"?

L'approccio è sempre un po' "meh" perché come sai HFS (definito proprietà made in Mela) ha diverse specifiche di UNIX di fondo: perlomeno fare uno shared source non avrebbe guastato...

Personalmente riassumo il tutto con un: @_@
ben sapendo che io i miei $ devo ancora vederli (non che li abbia mai chiesti, anche se dovrei)
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Gio 17 Dic 2015 - 14:58

Justine ha scritto:[...]

Tutto correttissimo, ma mi pare che siamo ben lontani dalla tanto decantata "Beneficenza". Sono altresí abbastanza convinto - specie dopo aver letto quello che scrivi - che non solo i pesci grossi approfittano della passione e voglia di altri, bensí anche molti piccoli appassionati hanno ingenuamente messo a disposizione il loro lavoro per poi vedere come altri ne hanno tratto profitto. Ma è la storia di sempre, non è necessariamente chi inventa che ci guadagna bensí chi si assicura la paternità (Vedi A. Meucci/A. G. Bell). E le cose sviluppate per passione, sappilo, non si limitano certo al software: prova a fare una ricerca sui nomi Hoyle Schweitzer (Ebreo, te pareva) e Jim Drake, scoprirai che la musica è sempre la stessa anche se oltre ai musicisti cambiano gli strumenti...


Justine ha scritto:Ma allora Apple cosa offre esattamente, al di là di quello che è "propriamente proprietario"?

L'approccio è sempre un po' "meh" perché come sai HFS (definito proprietà made in Mela) ha diverse specifiche di UNIX di fondo: perlomeno fare uno shared source non avrebbe guastato...

Personalmente riassumo il tutto con un: @_@
ben sapendo che io i miei $ devo ancora vederli (non che li abbia mai chiesti, anche se dovrei)

Sinceramente non te lo so definire nei dettagli, tutto quello che so è quello che vedo, e cioè che l'utenza professionale, specie in determinati campi (Fotografia, grafica, progettazione ma anche altri) tende a preferire Apple.

E non si tratta certo di sfigati come me che non distinguono un codice HTML da un altro, è gente che smanetta, e sul serio.

È c'è di peggio, un esempio che ho visto coi miei occhi: il mio cliente più affezionato, fabbricante di sofisticate macchine per prove sui materiali, il 90% dei cui dipendenti - circa una cinquantina - sono appunto gente che ci sa fare, un paio sono programmatori, un altro paio amministratori di rete, ed il resto tecnici che lavorano con software tutto il porco giorno, bene anni fa ha provato a convertire tutto o quasi (Meno l'amministrazione, contabilità e simili) su Linux.

1 anno dopo sono tornati a Windows.

Anche il software che sviluppano (Proprietarissimo ed anche carissimo, è un'azienda e lo vende), un software di gestione di cui mi pare ti avevo già parlato, viene sviluppato in gran parte su base Linux, da 1 solo programmatore che conosco personalmente anche bene e ci ho lavorato insieme; lui sí usa dei piccoli programmini gratuiti ed anche open, li modifica - lo sa fare - secondo le sue esigenze e li usa.

Ma ha un laptop Apple...solamente ci ha suddiviso la memoria ed ha installato altri 2 sistemi operativi, Linux e - indovina un po' - Windows...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Gio 17 Dic 2015 - 16:17

Non so, Rasp, sono sempre più confusa in merito alla mia capacità espositiva, allora, perché in merito alla "beneficenza" mi sembrava di essermi espressa in maniera del tutto contraria.
Per il resto non si nega che Win sia ancora al momento uno degli OS che ti devi tenere da parte per testare (o quantomeno emulare possedendo anche macchine Linux) applicazioni rivolte a quel tipo di segmento; tuttavia obiettivamente - partendo dalla struttura del kernel, del filesystem e di tutto il resto- una piattaforma Linux, a prescindere dall'incarnazione della distro (CentOS, Fedora, Mint; Ubuntu, la mia Kali, etc) non ha vincoli particolari; a livello di rete addirittura si hanno a disposizione risorse da terminale raggiungibili invece più difficilmente da Windows, impegolandosi tra menu e sottomenu con diramazioni sì presentate sotto forma di GUI, ma sufficientemente letali anche per l'utente medio).
Non so, probabilmente dipende dal vissuto, dalla voglia di sperimentare e di ricercare tweak e soluzioni che vanno oltre il semplice troubleshooting di base (qui magari finiamo anche nei knowledge-based systems); però va detto che delle distribuzioni enterprise alla portata di un sysadmin un po' in gamba (del resto tutti lo devono essere) ci sono, un esempio su tutti la classica RHEL, che si è conquistata un nome ovunque (in campo accademico, scientifico) si debbano gestire infrastrutture di rete, e funge dai datacenter al mondo cloud, trasversalmente). Probabilmente in molti sono ancora appiccicati come resina al mondo MS Server (in particolare ad Exchange, che non è altro che un sistema buffo di smistamento mail tra colleghi o simili), e a mio parere per quanto riguarda questo segmento di utenza lassù a Redmond non hanno idee molto chiare, rendendosi spesso protagonisti di eventi del genere

http://www.theregister.co.uk/2014/11/06/microsoft_improves_azure_sql_server_cloud_service_with_one_hand_makes_it_worse_with_the_other/

in cui alla fine non ci si raccapezza più nello scegliere quali e quanti plugin installare, e cosa sia compatibile con chi; comunque trasferendo un po' di macchine virtuali su cloud e implementando il DaaS stanno capendo che avevano un approccio un po' sbagliato alle esigenze di network.

Per quanto riguarda il comparto grafico tre delle alternative più utilizzate sono GIMP, Blender e InkScape (quest'ultimo furoreggia anche su OS X); un vero esperto o 'smanettatore' ci trova praticamente i feature di un Illustrator; ma ho il forte sospetto che la spinta verso il multimedia della Mela sia più dovuta a manovre aggressive di mercato (tra le tante quella storica del 1998 in cui QuickTime, ora caduto in rovina, diventò uno degli standard de facto, ma senza particolari ragioni- anzi, anche se ero piccolissima a quei tempi ricordo le mie prime blasfemie in merito, in quanto il plugin non mi era supportato da ogni PC che avessi a disposizione).

Per il resto, come vedi, probabilmente è anche questione di aver incontrato il software o la configurazione giusta in base alle ricerche, c'è anche un fattore di serendipity da tirare in ballo...

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Gio 17 Dic 2015 - 19:20

Più che alla tua capacità espositiva probabilmente la tua confusione è dovuta alla mia ignoranza. Ho commentato quel poco che ho capito, ed ho grassettato l'arabo; la mia conclusione è in fondo.

Justine ha scritto:Non so, Rasp, sono sempre più confusa in merito alla mia capacità espositiva, allora, perché in merito alla "beneficenza" mi sembrava di essermi espressa in maniera del tutto contraria.
Per il resto non si nega che Win sia ancora al momento uno degli OS che ti devi tenere da parte per testare (o quantomeno emulare possedendo anche macchine Linux) applicazioni rivolte a quel tipo di segmento; tuttavia obiettivamente - partendo dalla struttura del kernel, del filesystem e di tutto il resto- una piattaforma Linux, a prescindere dall'incarnazione della distro (CentOS, Fedora, Mint; Ubuntu, la mia Kali, etc) non ha vincoli particolari; a livello di rete addirittura si hanno a disposizione risorse da terminale raggiungibili invece più difficilmente da Windows, impegolandosi tra menu e sottomenu con diramazioni sì presentate sotto forma di GUI, ma sufficientemente letali anche per l'utente medio).
Non so, probabilmente dipende dal vissuto, dalla voglia di sperimentare e di ricercare tweak e soluzioni che vanno oltre il semplice troubleshooting di base

Ecco qui qualcosa ho capito: e perché devo stare a sperimentare checchessia??

Justine ha scritto:(qui magari finiamo anche nei knowledge-based systems); però va detto che delle distribuzioni enterprise alla portata di un sysadmin un po' in gamba (del resto tutti lo devono essere) ci sono, un esempio su tutti la classica RHEL, che si è conquistata un nome ovunque (in campo accademico, scientifico) si debbano gestire infrastrutture di rete, e funge dai datacenter al mondo cloud, trasversalmente). Probabilmente in molti sono ancora appiccicati come resina al mondo MS Server (in particolare ad Exchange, che non è altro che un sistema buffo di smistamento mail tra colleghi o simili), e a mio parere per quanto riguarda questo segmento di utenza lassù a Redmond non hanno idee molto chiare, rendendosi spesso protagonisti di eventi del genere

http://www.theregister.co.uk/2014/11/06/microsoft_improves_azure_sql_server_cloud_service_with_one_hand_makes_it_worse_with_the_other/

in cui alla fine non ci si raccapezza più nello scegliere quali e quanti plugin installare, e cosa sia compatibile con chi; comunque trasferendo un po' di macchine virtuali su cloud e implementando il DaaS stanno capendo che avevano un approccio un po' sbagliato alle esigenze di network.

Per quanto riguarda il comparto grafico tre delle alternative più utilizzate sono GIMP, Blender e InkScape (quest'ultimo furoreggia anche su OS X); un vero esperto o 'smanettatore' ci trova praticamente i feature di un Illustrator; ma ho il forte sospetto che la spinta verso il multimedia della Mela sia più dovuta a manovre aggressive di mercato (tra le tante quella storica del 1998 in cui QuickTime, ora caduto in rovina, diventò uno degli standard de facto, ma senza particolari ragioni- anzi, anche se ero piccolissima a quei tempi ricordo le mie prime blasfemie in merito, in quanto il plugin non mi era supportato da ogni PC che avessi a disposizione).

Per il resto, come vedi, probabilmente è anche questione di aver incontrato il software o la configurazione giusta in base alle ricerche, c'è anche un fattore di serendipity da tirare in ballo...


Allora, io sono un utente. Col PC ci devo lavorare e farci anche altri cazzi miei, e nemmeno mi interessa sapere esattamente cosa significa tutto quanto ho grassettato, non perché voglio rimanere ignorante ma perché semplicemente NON MI INTERESSA, nello stesso modo in cui probabilmente a te non interessano le differenze tra i cambi Shimano, quelli Campagnolo e quelli SRAM.

E nello stesso modo in cui tu tutto quello che potresti desiderare da una bicicletta è poterci salire sopra e pedalare senza che ti lasci per strada e senza dover conoscerne la meccanica nei dettagli, io tutto quello che desidero da un computer e dai software che mi servono è che FACCIANO QUELLO CHE IO VOGLIO CHE FACCIANO, senza dover fare altro che usarli.

E per ricollegarmi al discorso mela, sarà anche una spinta dovuta a manovre aggressive di mercato, ma io quello che sento dire dai suoi utenti è sempre una parola sola: FUNZIONA.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Gio 17 Dic 2015 - 19:35

sono da cell, ho un momento i quote disabilitati

"e perché devo stare a sperimentare checchessia??"

Perché direi che ognuno deve capire quale sia la soluzione migliore; fortunatamente lo stanno capendo; ad es. i ragazzini non entrano più nelle aule di informatica per imparare solo ed esclusivamente Word (come se ci fosse da studiare); bensì anche i fondamenti di Linux giusto per far sapere che ci sono anche altre alternative oltre a quelle esposte dall'establishment. Prendi ad esempio anche le iniziative come Raspberry Pi, che a fronte di un costo ridottissimo, cinque dollari, portano dei minicomputer programmabili open source anche in scuole del secondo/terzo mondo dove soluzioni proprietarie costerebbero l'occhio dell'Inesistente. Questi bambini e ragazzi rimarrebbero ignoranti per sempre se aspettassero soluzioni più costose, direi che aiutarli è un obbligo morale

"non perché voglio rimanere ignorante ma perché semplicemente NON MI INTERESSA"

ma come si decide che qualcosa non ci interessa se non lo conosciamo? Anche io ho letto la bibbia prima di detronizzarla...

"probabilmente a te non interessano le differenze tra i cambi Shimano, quelli Campagnolo e quelli SRAM"

Non da un lato strettamente pratico perché non ho tempo materiale per dedicarne tanto allo sport, ma essendo appassionata di conoscenza in generale mi ci approccerei comunque

"E nello stesso modo in cui tu tutto quello che potresti desiderare da una bicicletta è poterci salire sopra e pedalare senza che ti lasci per strada e senza dover conoscerne la meccanica nei dettagli,"

Mi sono soffermata sugli aspetti tecnici dell'opensource, ma se per una volta mi ascolti e provi con mano, Fedora, Ubuntu, etc sono distribuzioni con tanto di colori e disegnini comprensibili anche e soprattutto da chi ha Win o OS X nel cuore, esplicitamente studiate per l'utente base o che comunque si vuole portare dietro la win experience ovunque

"FUNZIONA"

Anche la mia amata Kali <3 Anni di fedele servizio

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Gio 17 Dic 2015 - 19:37

"serendipity" non è un termine informatico, ma...

https://it.wikipedia.org/wiki/Serendipit%C3%A0

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Gio 17 Dic 2015 - 19:56

Jus comincio a dubitare che troveremo mai un punto d'incontro, ma ci provo lo stesso, la soluzione migiore è una cosa soggettiva e se - sempre soggettivamente - mi costa più cercarla che tenermi quel che ho beh mi tengo quel che ho

non sono né un ragazzino né vivo nel terzomondo, ed ho lasciato la scuola da un bel pezzo.

Poi quanta roba c'è che non ci interessa anche se non la conosciamo? Probabilmente la stragrande maggioranza. Non sempre è necessario conoscere a fondo qualcosa per scartarla, infatti io la bibbia non l'ho mai letta e non mi è servito farlo per decidere che sarebbe stato tempo perso.

come tu non hai (decidi di non avere) tempo materiale per dedicarne tanto allo sport, io decido che invece di stare a smanettare con distro e sistemi linux mi vado ad allenare.

non ho né Win (Che Belzebù me ne scampi) nè OS X né nel cuore né in nessun altro pertugio, ma il mio assolutamente non amato XP di anni di servizio ormai ne ha 7 o 8 non ricordo...non ho ancora riformattato nulla

iOS si sta avviando all'anno e mezzo su diverse versioni e l'unico problema che non il sistema operativo bensí il dispositivo mi ha dato era dovuto ad uno spinotto fisicamente malandato


Ultima modifica di Rasputin il Gio 17 Dic 2015 - 20:19 - modificato 1 volta.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Gio 17 Dic 2015 - 20:08

Justine ha scritto:"serendipity" non è un termine informatico, ma...

https://it.wikipedia.org/wiki/Serendipit%C3%A0

Cavoli, ma è il principio fondamentale del gioco del calcio ahahahahahah

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Gio 17 Dic 2015 - 20:21

Rasp, io parto dal presupposto che la creatività e la possibilità di mettere a disposizione tecnologie che ottemperano - oppure concedendo anche tutto il dubbio possibile- "cercano" di ottemperare a certi standard siano da tutelare sopra ogni cosa. Questo perché fondamentalmente ogni bambino, adulto o anziano che crei ha il diritto di farlo- censurare questo tentativo equivale ad entrare in casa di un giovane e, che so, bruciargli la chitarra perché nel tempo libero vuole suonare.

Poi è evidente che non tutti gli input creativi diventano applicazioni stimate e di successo, chiaramente gli utenti non sono deficienti e capiscono che se qualcosa fa acqua da tutte le parti non supera gli standard per diventare un open source di qualità distribuito su larga scala. Ma intanto quell'idea può circolare e grazie all'aiuto di chi è più esperto trovare forma compiuta, in fondo molte distro popolari sono nate dall'idea di 1-2 persone. Succede così anche con molti romanzi che a detta di molti fanno "cagare" prima di ricevere editing definitivo.

Poi secondo il feeling personale si sceglierà per cosa o meno pagare, se si è più predisposti al sw commerciale o no.

per quanto riguarda i ragazzi, il terzomondo, etc. non tutti sono noi, e soprattutto non avrebbero accesso in tenera età a strumenti di comunicazione che potrebbero cambiare completamente le loro vite; portare licenze microsoft e simili costa l'occhio di Polifemo, senza iniziative imperniate sulla distribuzione di libero software ci sono intere generazioni che rischiano di cadere nell'oblio e non emanciparsi mai dal punto di vista dell'informatica (vale a dire, di tutto, data la sua pervasività)...

Non mi risulta chiaro come si possa comunque conoscere i contenuti di qualcosa -ed eventualmente poi decidere se ci piaccia o faccia a nostra discrezione schifo- senza andare oltre la copertina...

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Gio 17 Dic 2015 - 20:35

Justine ha scritto:Rasp, io parto dal presupposto che la creatività e la possibilità di mettere a disposizione tecnologie che ottemperano - oppure concedendo anche tutto il dubbio possibile- "cercano" di ottemperare a certi standard siano da tutelare sopra ogni cosa. Questo perché fondamentalmente ogni bambino, adulto o anziano che crei ha il diritto di farlo- censurare questo tentativo equivale ad entrare in casa di un giovane e, che so, bruciargli la chitarra perché nel tempo libero vuole suonare.

Ma certo. Però non mi sento affatto obbligato ad usarle, ho il diritto di usare (Ed anche comprare) quello che voglio...

Justine ha scritto:Poi è evidente che non tutti gli input creativi diventano applicazioni stimate e di successo, chiaramente gli utenti non sono deficienti e capiscono che se qualcosa fa acqua da tutte le parti non supera gli standard per diventare un open source di qualità distribuito su larga scala. Ma intanto quell'idea può circolare e grazie all'aiuto di chi è più esperto trovare forma compiuta, in fondo molte distro popolari sono nate dall'idea di 1-2 persone. Succede così anche con molti romanzi che a detta di molti fanno "cagare" prima di ricevere editing definitivo.

Poi secondo il feeling personale si sceglierà per cosa o meno pagare, se si è più predisposti al sw commerciale o no.

Io in questo senso non ho pregiudizi: uso volentieri ciò che funziona, che sia gratis (Come il mio defraggler ed il mio CCCleaner, per dirne solo un paio) o meno

Justine ha scritto:per quanto riguarda i ragazzi, il terzomondo, etc. non tutti sono noi, e soprattutto non avrebbero accesso in tenera età a strumenti di comunicazione che potrebbero cambiare completamente le loro vite; portare licenze microsoft e simili costa l'occhio di Polifemo, senza iniziative imperniate sulla distribuzione di libero software ci sono intere generazioni che rischiano di cadere nell'oblio e non emanciparsi mai dal punto di vista dell'informatica (vale a dire, di tutto, data la sua pervasività)...

Senza dubbio. Esattamente come dicevo: la soluzione migiore è una cosa soggettiva e per altri può essere un'altra che per me.

Justine ha scritto:Non mi risulta chiaro come si possa comunque conoscere i contenuti di qualcosa -ed eventualmente poi decidere se ci piaccia o faccia a nostra discrezione schifo- senza andare oltre la copertina...

Ti ricordi dei barattolini di Piero Manzoni?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Gio 17 Dic 2015 - 20:44

Oh, finalmente ho i quote @_@

Rasputin ha scritto:Ma certo. Però non mi sento affatto obbligato ad usarle, ho il diritto di usare (Ed anche comprare) quello che voglio

3° paragrafo della mia risposta precedente ;)

Ti ricordi dei barattolini di Piero Manzoni?

Anche la copertina del (solito) Ulysses di Joyce è di un azzurrino schifosino che di certo non induce alla lettura, eppure da quel libro sono uscita come se una stalagmite mi avesse perforato il cranio :D Favorevolissimevolmente impressionata.

Magari poi chissà, l'etichetta riporta A, ma il contenuto è B...

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Ven 18 Dic 2015 - 21:08

[quote="Justine"]Oh, finalmente ho i quote @_@

Rasputin ha scritto:Ma certo. Però non mi sento affatto obbligato ad usarle, ho il diritto di usare (Ed anche comprare) quello che voglio

Justine ha scritto:3° paragrafo della mia risposta precedente ;)

No. Il feeling personale e si è più predisposti al sw commerciale o no non c'entrano (Parlo per me eh) con la scelta: io faccio una scelta meramente utilitaristica, la roba che per me è più comoda e meno brigosa da usare.

Ti ricordi dei barattolini di Piero Manzoni?

Justine ha scritto:Anche la copertina del (solito) Ulysses di Joyce è di un azzurrino schifosino che di certo non induce alla lettura, eppure da quel libro sono uscita come se una stalagmite mi avesse perforato il cranio :D Favorevolissimevolmente impressionata.

Magari poi chissà, l'etichetta riporta A, ma il contenuto è B...

Anche i barattolini con dentro la merda sono di un bel color panna se non ricordo male

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Ven 18 Dic 2015 - 21:11

Rasputin ha scritto: la soluzione migiore è una cosa soggettiva e per altri può essere un'altra che per me.

Rasputin ha scritto:Il feeling personale e si è più predisposti al sw commerciale o no non c'entrano (Parlo per me eh) con la scelta: io faccio una scelta meramente utilitaristica, la roba che per me è più comoda e meno brigosa da usare

Senza contare che non so perché continui a dire che sono difficili, (vedi dettagli già citati su Fedora/Ubuntu e compagni)

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Ven 18 Dic 2015 - 21:23

Justine ha scritto:
Rasputin ha scritto: la soluzione migiore è una cosa soggettiva e per altri può essere un'altra che per me.

Rasputin ha scritto:Il feeling personale e si è più predisposti al sw commerciale o no non c'entrano (Parlo per me eh) con la scelta: io faccio una scelta meramente utilitaristica, la roba che per me è più comoda e meno brigosa da usare

Senza contare che non so perché continui a dire che sono difficili, (vedi dettagli già citati su Fedora/Ubuntu e compagni)

Mi mostreresti dove ho usato questo termine? wink..

Confermo tutto il resto, mi sono solo espresso male sul sottolineato, si tratta di criteri diversi (Se vogliamo tutti oggettivi) a seconda dell'utente...almeno mi pare (Tanto ormai qui sto rispondendo per passatempo mgreen )

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Ven 18 Dic 2015 - 21:28

"più comoda e meno brigosa"... ._.

...non equivale a "più facile"?

ballo2 stiamo regredendo  ballo2

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Ven 18 Dic 2015 - 21:35

Justine ha scritto:"più comoda e meno brigosa"... ._.

...non equivale a "più facile"?

ballo2 stiamo regredendo  ballo2

Beh no

come disse quel tale che amava pulirsi il culo con le ortiche mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Ven 18 Dic 2015 - 21:43

Rimane appunto l'opzione per cui la difficoltà si possa applicare alla comodità; dal momento che a me piacciono le sottigliezze e le riferisco pure al lato pratico e apprezzabile del vivere... Beh, sì, you won! 

Open source o no? - Pagina 7 Tumblr_lq7leaHIOx1qbeny2
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Ven 18 Dic 2015 - 21:47

Facciamo chiudere il thread?

Oltre ad essere più sviscerato di una capra ad una festa di musulmani, qua non lo caga quasi nessuno carneval

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Ven 18 Dic 2015 - 22:01

Rasputin ha scritto:qua non lo caga quasi nessuno 

Il livello della competizione è troppo alto! 

Per il resto, se vogliamo ancora ammazzarci vicendevolmente discutere, è sempre un piacere *wipes tears*, la diatriba non finisce mai (e alla luce degli ultimi sviluppi, poi...)

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Minsky Ven 18 Dic 2015 - 22:04

Rasputin ha scritto:Facciamo chiudere il thread?

Oltre ad essere più sviscerato di una capra ad una festa di musulmani, qua non lo caga quasi nessuno carneval
Open source o no? - Pagina 7 Male2910

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27412
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Ven 18 Dic 2015 - 22:11

Tra l'altro, se volessimo proprio tacitare il thread, dovremmo seguire proprio il consiglio supremo di KL (tra virgolette nell'immagine):

Open source o no? - Pagina 7 Ddd
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Ven 18 Dic 2015 - 22:12

Justine ha scritto:
Rasputin ha scritto:qua non lo caga quasi nessuno 

Il livello della competizione è troppo alto! 

Per il resto, se vogliamo ancora ammazzarci vicendevolmente discutere, è sempre un piacere *wipes tears*, la diatriba non finisce mai (e alla luce degli ultimi sviluppi, poi...)

Grazie del complimento, e sí, è vero anche quello: teniamoci (Tienemi) aggiornato  mgreen

Minsky ha scritto:
Rasputin ha scritto:Facciamo chiudere il thread?

Oltre ad essere più sviscerato di una capra ad una festa di musulmani, qua non lo caga quasi nessuno carneval
Open source o no? - Pagina 7 Male2910

Avevo effettivamente sottovalutato il fattore spettacolo ahahahahahah

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Lun 21 Dic 2015 - 12:20

Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Lun 21 Dic 2015 - 12:51


E io che credevo di conoscere l'inglese boxed

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Justine Lun 21 Dic 2015 - 14:31

E' ora di aggiornarsi :D

https://en.wikipedia.org/wiki/Leet

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Rasputin Lun 21 Dic 2015 - 19:09

Justine ha scritto:E' ora di aggiornarsi :D

https://en.wikipedia.org/wiki/Leet

Uhm. La praticità in cosa consiste?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Open source o no? - Pagina 7 Merini10- Open source o no? - Pagina 7 Rusp_c10
Open source o no? - Pagina 7 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Minsky Lun 21 Dic 2015 - 19:14

Rasputin ha scritto:
Justine ha scritto:E' ora di aggiornarsi :D

https://en.wikipedia.org/wiki/Leet

Uhm. La praticità in cosa consiste?
In termini più semplici è quello che fa Holu quando scrive "f|g@".

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27412
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Open source o no? - Pagina 7 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Open source o no? - Pagina 7 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Open source o no? - Pagina 7 Empty Re: Open source o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.