Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scusate il ritardo

+7
primaverino
Guin
Justine
Rasputin
kalab99
Minsky
CattolicoSulWeb
11 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Scusate il ritardo Empty Scusate il ritardo

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 17:56

Posso consigliarvi di leggere qui? Secondo me potrebbe essere interessante ok

http://riflessionisullafede.wordpress.com/2012/04/19/mea-culpa/

Ciao e scusatemi l"assenza"!!!

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

Numero di messaggi : 74
SCALA DI DAWKINS :
Scusate il ritardo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Scusate il ritardo Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Scusate il ritardo Empty Re: Scusate il ritardo

Messaggio Da Minsky Mer 17 Dic 2014 - 18:09

CattolicoSulWeb ha scritto:Posso consigliarvi di leggere qui? Secondo me potrebbe essere interessante ok

http://riflessionisullafede.wordpress.com/2012/04/19/mea-culpa/

Ciao e scusatemi l"assenza"!!!

Scusate il ritardo Religi10

Scusate il ritardo Ateo10

--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27846
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Scusate il ritardo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Scusate il ritardo Right_bar_bleue

Messaggio Da Minsky Mer 17 Dic 2014 - 18:44

CattolicoSulWeb ha scritto:Alcuni anni fa, probabilmente quattro, quando ero un quindicenne, durante una delle infinite discussioni con i parenti sull’insostenibilità e l’irrazionalità della fede, uno dei miei zii mi disse: «Adesso dici cosí, sei ateo, anche io ci sono passato alla tua età, ma quando sarai piú grande cambierai idea e capirai che c’è qualcosa, un’entità superiore, una forza vitale in questo universo.» Considerai questo argomento come un modo di sminuire i miei ragionamenti e sviare sull’età, sul fatto che fossi piccolo. E magari era anche cosí, non è certo detto che tutti gli “atei giovani” debbano poi diventare credenti: per l’appunto, non traete conclusioni affrettate, non voglio affermare di essere diventato un cristiano cattolico.
Scusate il ritardo Obiuan10
mgreen

CattolicoSulWeb ha scritto:Fatto sta che in questo periodo di due anni ho riflettuto, molto. Che cosa facevo mentre tenevo questo blog? Cercavo prove che negassero l’esistenza di Dio e di un principio superiore; ritenevo che la scienza potesse spiegare qualunque cosa, almeno in linea di principio; ritenevo la fede incompatibile con la ragione; passavo moltissimo tempo qui e su Yahoo! Answers e altri forum a discutere con fedeli di ogni sorta per dimostrare loro l’insostenibilità delle loro posizioni; mi convincevo sempre piú di avere ragione perché i credenti che incontravo su internet avevano posizioni facilmente smontabili, ingenue, superstiziose e guardavo alla fede solamente chiedendomi se fosse vera oppure falsa, e ignorando completamente l’impatto emotivo che può avere sulle persone il credere.

blabla "l’esistenza di Dio e di un principio superiore..."  blabla

Sulle persone di mente debole la credenza ha un "impatto emotivo", non c'è dubbio.
Gente ignorante e di mente debole. Pecore.

CattolicoSulWeb ha scritto:Sono cambiato in questi due anni, su ogni singolo punto descritto nel paragrafo precedente. Per questo non scrivo piú sul blog: non concordo con quanto ho scritto, lo ritengo fuorviante ed ora ne spiegherò le ragioni. Innanzitutto chiarisco i motivi per cui sto spiegando queste cose adesso, e non prima:

Una ragione è che il mio professore di filosofia mi ha insegnato che è bene correggere pubblicamente le proprie posizioni e ammettere le proprie colpe, errare è umano mentre cambiare idea e fingere di non avere mai sbagliato è diabolico.
Un’altra ragione è che prima non avevo bene chiaro in testa come stessi cambiando idea, ma piano piano mi sono chiarito la questione e adesso mi sento pronto a spiegare anche ai lettori che cosa è successo dentro di me.
L’altro ieri chiedendo su Yahoo! Answers un aiuto riguardante la tesina di maturità, ho ricevuto in risposta che l’amore supera la biologia e mi ha colpito un commento di un utente molto affezionato anche a me e al mio blog: «Chissà cosa ci fa tutta quell’ossitocina nel sangue di due innamorati».
Siccome io stesso ho propagandato idee di questo genere negli anni di ateismo militante, e siccome adesso le ritengo assolutamente infondate, irrazionali, anti-scientifiche, ho intenzione di avvertire i lettori dandone le ragioni. Ovviamente sarete voi a valutare se prendere in considerazione ciò che dico o meno; e io stesso non pretendo di avere trovato la verità (chissà che non spunti fuori un altro zio a dirmi «ora dici cosí, ma un giorno vedrai…»). Dal momento che ho avuto modo di parlare con parecchi atei militanti e ho trovato alcune analogie tra me e loro, credo sia il caso di dirlo: ritengo che il bisogno di negare Dio (cosí come il propagandarlo) nelle altre persone in modo cosí insistente nasconda un conflitto interiore di ben altra caratura, e che sia il caso che ognuno rifletta dentro di sé su questo fatto.

Attenzione! La filosofia è solo uno strumento. Usata male dà risultati inconsistenti. Garbage in, garbage out.

CattolicoSulWeb ha scritto:Per anni ho cercato di far perdere la fede alle altre persone. Ma perché? Che cosa ne guadagniamo, io e l’altra persona? Se sono tanto arrabbiato con i privilegi concreti, a livello economico e politico, di cui gode la Chiesa cattolica in Italia, perché non condurre una battaglia politica in cui la fede non ha motivo di essere chiamata in causa e anzi posso condividere questa battaglia con gli stessi cattolici che ne fossero interessati? Se sono tanto arrabbiato con gli abusi dei preti pedofili, con l’orribile oppressione che alcune famiglie e/o confessioni religiose impongono ai loro figli e seguaci, perché non fare il possibile per aiutare queste persone senza coinvolgere la fede in se stessa?

Penso che coloro che ritengano la fede stupida, o malvagia, o portatrice di problemi facciano lo stesso ragionamento di quella parte di fedeli fondamentalisti che criticano il mondo scientifico e il darwinismo per la bomba atomica e per l’interpretazione razzista dell’evoluzione. L’errore e la follia di alcuni uomini non può distruggere il valore di qualcosa che è altro rispetto alle singole persone.

Non puoi far "perdere la fede" ai credenti con il ragionamento, perché la fede si basa sulla mancanza di ragionamento. Puoi solo aiutare chi già è sulla via di uscire dalla credenza.

CattolicoSulWeb ha scritto:Tant’è che tutto ciò che ritenevo ovviamente falso e stupido della fede cristiana, vedi la questione del libero arbitrio o il modo di vedere Dio (antropomorfico, che fa miracoli qua e là ecc) è crollato miseramente nel momento in cui il mio professore di filosofia, laureato anche in teologia, cattolico e persona di grande cultura, razionalità e interesse per le scienze mi ha mostrato che la profondità della fede cristiana cattolica va ben oltre ciò che il credente medio ha assimilato e pensa di sapere.

Non è questo il momento di fare una lezione in merito (anche perché non ne sarei in grado), in caso vi consiglio di informarvi giusto su una cosa per iniziare: Tommaso D’Aquino, che non era l’ultimo degli idioti, ha ripetutamente affermato che non si può conoscere l’essenza di Dio. Altro che fondamentalisti e pretucoli che pensano di avere capito tutto dell’universo e di poter dire che cosa pensa e vuole Dio!

Altre stronzate. «Non si può conoscere l’essenza di Dio» vuol dire semplicemente: «Non so di cosa cazzo sto parlando. Poiché non posso definire ciò di cui sto parlando, sto parlando di niente. Ma siccome stavo parlando di "dio", allora dio = niente. Perciò "dio" non esiste.»

Hai visto com'è semplice smontare le argomentazioni filosofiche?

CattolicoSulWeb ha scritto:La fede, quella vera, nasce dal dubbio ed è una continua ricerca; e cosí dovrebbe essere anche la ricerca di una persona non credente. Invece l’ateismo, specie quello militante, non è una ricerca: è la folle negazione dell’esistenza del dubbio, del mistero.

E vai di stronzate a raffica.

CattolicoSulWeb ha scritto:Sostenevo appellandomi al rasoio di Occam che l’universo bastava a spiegare se stesso e che postulare un Dio avrebbe significato aggiungere un ente inutile. Peccato che l’universo non funzioni con i rasoi e le spiegazioni piú semplici e intuitive raramente portano alla verità. Se anche per assurdo la “scienza” dovesse arrivare a spiegare l’origine dell’universo, non potremmo ancora sapere perché è cosí e non in un altro modo. Questo mi era stato detto ripetutamente da molti credenti, e mi è sempre sembrato stupido, come se non ci dovesse essere un perché. Ma è solo un modo di negare e aggirare una domanda: Fido esiste perché ha dei genitori, perché è un cane e c’è l’evoluzione della specie, perché è fatto di atomi e questi consentono la vita, ma… perché esiste anziché non esistere? Perché tutto quanto esiste anziché essere nulla?

Con una visione ingenua della “scienza” (insisto con le virgolette parlando di scienza al singolare), per cui questa sarebbe la descrizione della realtà per com’è nella sua essenza e che è limitata solo dagli strumenti e col tempo può arrivare a tutto, può sembrare che non ci sia posto per fedi, misteri e quant’altro. Ma questa visione è estremamente sbagliata e fuorviante: non esiste la “scienza”, esistono le scienze, tante, diverse, ognuna che indaga un diverso aspetto del reale e cerca di darci un tot di verità. La fisica per poter parlare dell’universo fa modelli in cui ci sono “oggetti puntiformi”, “moti rettilinei” e tutte entità astratte di questo genere: la realtà è molto, molto di piú, e nel momento in cui una delle scienze particolari si dà un linguaggio e un metodo sta necessariamente rinunciando a spiegare tutto il resto. La fisica non potrà mai parlare di amore, di inconscio, della vita, dello spread, della Divina Commedia e di miliardi di altre cose. Questo significa che quando avremo (sí, bella illusione!) la spiegazione fisica di tutto l’universo, continueranno a non comparire le persone, le passioni, i valori, ma anche semplicemente i fossili, le cellule, il DNA. Tutto questo dalla fisica non è e non può essere contemplato, e scusate se è poco!

«Non capisco la scienza, perciò dio esiste.» uahh

CattolicoSulWeb ha scritto:Non mi addentro oltre nel discorso che richiederebbe da solo pagine e pagine di riflessione (solo perché a scrivere sono io che sono ignorante, visto che questo discorso ha richiesto migliaia di libri e pensatori).

Cosí l’ossitocina si trova negli innamorati, sí. Ma per quale motivo da questo dovremmo dedurne che “l’ossitocina provoca l’amore”? Non potrebbe essere che è l’amore a provocare l’ossitocina in modo che il corpo ne risenta? Come se un regnante inviasse un messaggero ad avvertire un altro regno con una dichiarazione di guerra. La causa della guerra non è certo il messaggero! E a chi obietta che riempiendo di ossitocina la gente questa si innamora piú facilmente, be’, sarebbe come se mandaste un messaggero a dichiarare guerra al posto del regnante! La guerra scoppia lo stesso, e questa volta la causa siete voi anziché il regnante, ma la guerra c’è lo stesso!

Le scienze faticano a spiegare il rapporto tra le emozioni, i pensieri, i valori, le passioni, la mente umana e il mondo materiale. Siamo ben lontani dal trovare una spiegazione, ed è un mistero complessissimo e affascinante. Negare la presenza di un mistero e dirsi pronti ad essere “atei” significa chiudere gli occhi e ingannarsi, precludendosi una possibilità.

Ripeto, non ho intenzione di dare credito a persone che intendono la religione in modo irrazionale, che negano l’evoluzione e il valore delle scienze, che credono a superstizioni, miracoli, esorcismi, santi vari. Ma allo stesso modo fanno gli “atei arrivati” che non si rendono conto di quanto c’è di misterioso nell’universo e nelle nostre vite, del fatto che la ragione umana non può arrivare a comprendere tutto e che cercare di capire senza mettersi paletti, essendo disposti ad ammettere l’ignoranza e l’impossibilità di avere una risposta definitiva, il cercare di crescere ogni giorno come persone nei rapporti anziché distruggere la fede altrui senza un motivo buono, credo che sbaglino.

È la religione che sta distruggendo l'umanità. Svegliati, ragazzo, o non ci sarà nessun futuro per te in cui masturbarti il cervello con queste stupide elucubrazioni.

CattolicoSulWeb ha scritto:Ho sbagliato. Molto. Troppo. Ciò che è scritto sul blog rimarrà, perché credo che qualsiasi idea debba poter circolare liberamente: chi non condivide non deve temere ma impegnarsi e capire cosa c’è di sbagliato. E rimarranno a testimonianza di un percorso, che è mio ma anche di molti altri. Non ho il tempo materiale, al momento, per mettermi a smontare pezzo per pezzo quello che ho scritto. E non ne ho neppure le competenze, dato che non sono un teologo e la religione, se intesa seriamente, va molto piú in profondità di quanto si pensa.

Mi scuso per essermi dilungato troppo, spero che non desistiate dal leggere ma a volte le cose non possono essere dette in poche parole, con un colpo di rasoio e via.

Al momento sono agnostico, e in ricerca.

Spero di non avere bloccato irrimediabilmente la ricerca di alcuni tra voi: mi è capitato di trovare utenti in rete 30, 40enni atei militanti come ero io fino ad un paio di anni fa. Mi auguro di non avere creato dei futuri atei militanti che non riescano a liberarsi da questo modo di pensare che ho imparato essere sbagliato e distruttivo.

Comunque, è da un po’ che ho un nuovo blog, con tematiche completamente differenti. Fateci un salto, se volete, e non credeteci troppo, non si sa mai che cambi idea ancora una volta.

Tu non sei mai stato ateo. Sei e sei sempre stato un credente. Hai il profilo psicologico del credente e per te sarà difficilissimo emanciparti. Per il resto non ti crucciare, due chiacchiere non hanno mai rovinato nessuno.

saluto...

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :
Scusate il ritardo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Scusate il ritardo Right_bar_bleue

Messaggio Da kalab99 Mer 17 Dic 2014 - 18:50

Sì io parlerei un po' con wisky che t'insegna cos'è la libertà di pensiero! wink..
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mer 17 Dic 2014 - 18:52

kalab99 ha scritto:Sì io parlerei un po' con wisky che t'insegna cos'è la libertà di pensiero! wink..
Wisky è un tuo amico?

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mer 17 Dic 2014 - 18:53

No, è un cavaliere bianco che lotta contro le forze oscure.
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 17 Dic 2014 - 18:58

Minsky ha scritto:Sulle persone di mente debole la credenza ha un "impatto emotivo", non c'è dubbio.
Gente ignorante e di mente debole. Pecore.

Senza contare che questa

CSW ha scritto:[...]Cercavo prove che negassero l’esistenza di Dio e di un principio superiore[...]

....manda direttamente a puttane il principio di non contraddizione

Scusate il ritardo Merini10
Scusate il ritardo 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mer 17 Dic 2014 - 19:00

kalab99 ha scritto:No, è un cavaliere bianco che lotta contro le forze oscure.
Scusate il ritardo Yoda11

Molto da apprendere ancora tu hai.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mer 17 Dic 2014 - 19:09

Già!
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mer 17 Dic 2014 - 19:12

Ma questo benigni, come me lo vedi?
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Mer 17 Dic 2014 - 19:18

Secondo me anziché le cosiddette riflessioni interessanti -è tutta una gara a vedere per chi lo sono- dovresti finalmente rispondere alla domanda fatale "qual è il senso del dio che immagini nei confronti di se stesso". Sarebbe un buon passo avanti per capire tutto il nonsense dell'impalcatura

Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mer 17 Dic 2014 - 19:28

kalab99 ha scritto:Ma questo benigni, come me lo vedi?
Questo era Benigni:

Quello di adesso è Zombigni.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 17 Dic 2014 - 19:35

Da fucilare per alto tradimento lo vedo io.

e, Minsky, non era né uno né è l'altro. Sono falsi ambi.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mer 17 Dic 2014 - 19:46

Roba da non crederci! Comunque, religione di vita a parte, comicamente non c'è paragone, sono d'accordo.
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mer 17 Dic 2014 - 19:47

Tra l'altro non so neanche se sia mai stato ateo.
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mer 17 Dic 2014 - 19:49

Rasputin ha scritto:

Da fucilare per alto tradimento lo vedo io.

Era spontaneo allora e adesso lo fa per soldi? Mah. 4000000 di euro. E in culo la coscienza, l'emancipazione, la libertà di pensiero. Son soldi, e in questi tempi di crisi... vorrai mica che Benogni rischi di patire la fame... perché poi, meglio prendere i soldi del vaticano. Il vaticano ce l'ha i soldi, più che mai. Ne accumula sempre e sempre di più, i soldi del popolo, cioè il lavoro, il sudore, la fatica, la vita della gente. Tutti questi soldi vanno nel camino della becera ignoranza, vanno ad alimentare l'imbesuimento della gente ignorante, vanno a pagare i lussi del clero porco e arrogante, a proteggere i maiali preti e suore pedofili.

È facile arrendersi: tanto vincono loro. Hanno sempre vinto, sono troppo forti. E poi, sai mai che avessero ragione? Sai mai che davvero poi ci sono i diavoli col forcone che ti aspettano? Meglio arrendersi, no? Eccoli lì: Kalab, Cattolico... vinti. Io queste persone le chiamo "nati perdenti".

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mer 17 Dic 2014 - 19:59

Che ci sarebbe da perdere?
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 17 Dic 2014 - 20:09

kalab99 ha scritto:Roba da non crederci! Comunque, religione di vita a parte, comicamente non c'è paragone, sono d'accordo.

Il problema è che non solo comicamente. Personalmente non trovo comico il paragone.

kalab99 ha scritto:Tra l'altro non so neanche se sia mai stato ateo.

Non lo credo, si è anche sposato in chiesa

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mer 17 Dic 2014 - 20:27

Be, quello non significa, si è sposato in chiesa mio padre che è più ateo di te e minsky messi insieme! La donna comanda.
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 17 Dic 2014 - 20:30

kalab99 ha scritto:Be, quello non significa, si è sposato in chiesa mio padre che è più ateo di te e minsky messi insieme! La donna comanda.

Significa. Significa che si è dei coglioni incorerenti pallemolli ipocriti insomma delle merde.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mer 17 Dic 2014 - 20:35

Per difendere cosa? Dei feticci? Insomma uno dovrebbe rinunciare a far felice una persona per difendere un feticcio. Se sono ateo, me ne frego di dove mi sposo, no?
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 20:41

Ci tengo a precisare che non sono io a scrivere, non mi chiamo Alex e non sono mai stato ateo. Comunque, come puoi dire che non sono mai stato ateo? Bisogna fare attenzione ed usare il cervello... soprattutto tu che ne hai tanto e si vede. Infine vorrei togliere di mezzo lo stereotipo del credente ignorante... soprattutto perché è un po' un'offesa per uno che frequenta il liceo scientifico... Stammi bene :-)

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 17 Dic 2014 - 20:42

kalab99 ha scritto:Per difendere cosa? Dei feticci? Insomma uno dovrebbe rinunciare a far felice una persona per difendere un feticcio. Se sono ateo, me ne frego di dove mi sposo, no?

Di che feticci parli? Forse di questo

Scusate il ritardo Crocifissog5kzb

?

Se sono ateo, di sicuro non mi sposo in chiesa. Per coerenza.

CSW a chi ti rivolgi?

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mer 17 Dic 2014 - 20:45

La coerenza in certi casi è un feticcio (vedi se preferisco essa alla felicità della donna che amo)
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 20:45

Al simpaticone amante di star wars e dei dizionari ahahahah vabbe all'utente che mi ha risposto per primo

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mer 17 Dic 2014 - 20:46

Troppo facile buttarla su Gesù Cristo ogni volta...
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mer 17 Dic 2014 - 20:47

Cattolico sul web attento che sei finito nella tana delle serpi wink..
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 20:49

Comunque penso che se voi avete diritto ad essere atei senza essere offesi, allora anche i credenti devono avere il diritto di essere tali senza essere contrassegnati come stupidi ed ignoranti. Siamo tutti umani e nessuno deve offendere nessuno... o no?

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 20:53

P.S.: ribadisco il concetto: voi non siete serpi per me infatti siamo tutti umani come detto prima...
E poi anch'io ho la passione per i dizionari amo star wars :-))

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 20:55

Comunque penso di cambiare nome utente... è troppo lungo e banale

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mer 17 Dic 2014 - 20:56

Fra un po' verrai stritolato e ingurgitato dall'anaconda, io sto qui a godermi la scena, non dirmi che non ti avevo avvisato!
kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 20:57

Ahahahah sei grande

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 21:07

Ah un'ultima cosa poi vado... Minsky secondo me tu hai cose da dire... ma non le dici nel modo esatto... non dico che non sai scrivere, ma che non sai confrontarti. La sezione si chiama "confronto religione ateismo" quindi ti invito a moderare un pochinissimo i termini. Sei simpaticissimo comunque!

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 17 Dic 2014 - 21:08

Scusate il ritardo Respect_religiondkutv

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da kalab99 Mer 17 Dic 2014 - 21:15

Il bello è che alla fine finisce sempre così la canzone.

Un po' come diceva Federico:
« La misura della forza del cosmo è determinata, non è “infinita”: guardiamoci da questi eccessi del concetto! Conseguentemente, il numero delle posizioni, dei mutamenti, delle combinazioni e degli sviluppi di questa forza è certamente immane e in sostanza “non misurabile”; ma in ogni caso è anche determinato e non infinito. È vero che il tempo nel quale il cosmo esercita la sua forza è infinito[6], cioè la forza è eternamente uguale ed eternamente attiva: fino a questo attimo, è già trascorsa un’infinità, cioè tutti i possibili sviluppi debbono già essere esistiti. Conseguentemente, lo sviluppo momentaneo deve essere una ripetizione, e così quello che lo ha generato e quello che da esso nasce, e così via: in avanti e all’indietro! Tutto è esistito innumerevoli volte, in quanto la condizione complessiva di tutte le forze ritorna sempre »

kalab99
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 21:25

Kalab sulla foto c'è scritto "I respect you as long you respect me" cioè rispetto te quanto ti rispetti me. Se tutti voi rispettate d'aceto questa regola, mi sa che non mi scriveste che sono ignorante. Sai a chi mi riferisco. Vedi, siamo tutti basati sulla logica, ma se ci si basa su qualcosa che non si padroneggia bene, dopo un po' crolla tutto... giusto?

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 21:26

Mi riferisco anche a te Rasputin...

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 21:27

Aaargh l'autocorrettore!!! Scusatemi per "l'aceto" ahahahah

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 21:27

Aaargh l'autocorrettore!!! Scusatemi per "l'aceto" ahahahah

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 21:28

Mi sa che dovreste bannarmi per spam ;-(

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mer 17 Dic 2014 - 22:25

kalab99 ha scritto:Che ci sarebbe da perdere?

Che ci sarebbe da perdere?

Ecco, questa è la domanda giusta.

C'è tutto da perdere, anzi è già perso. Ma si può riconquistare.

Nella storia dell'umanità, c'è sempre stata la volontà da parte di pochi individui più astuti, più egoisti, più smaniosi di potere, più violenti e particolarmente privi di empatia verso il prossimo, di aggiudicarsi le prerogative per dominare, per avere privilegi, benessere e agi senza dover faticare. Sono i componenti delle cosiddette "caste", sempre esistite e oggi più che mai potenti e pervasive.

Una di queste caste fin dall'antichità trovò uno strumento straordinariamente duttile ed efficace per ottenere il potere e i privilegi. Uno strumento che non richiedeva forza fisica, né particolare intelligenza, solo abilità da parolai. Niente spadoni da roteare, solo la lingua. Questo strumento era la religione.

La religione funziona perfettamente perché si basa su meccanismi che sono autentiche trappole cognitive, indefettibili sul loro piano formale. Non puoi sconfiggere la religione coi discorsi, perché c'è sempre una trappola cognitiva che ti ferma.

Per esempio, Dio è inconoscibile e imperscrutabile, eppure ha dato direttive chiare e tassative. Le due cose sono logicamente incompatibili ma nella religione funzionano benissimo.

Ora non mi addentro in lunghe spiegazioni, faccio solo un esempio pratico del risultato finale.

Oggi molta gente ricca lascia tutto il proprio patrimonio alla chiesa, eredi o non eredi che abbia. I casi di cronaca che abbiano risonanza sui media sono rari, ma questo succede tutti i giorni, e i lasciti assommano a valori ingentissimi. Perché lo fanno? Allora, un ricco - molto probabilmente - non ha accumulato una fortuna per caso. Normalmente è stato uno squalo, ha calpestato interessi di altri, forse ha pure commesso molte scorrettezze, frodi, inganni, furti e porcherie di ogni genere. Alla fine, il prete propone un affare che il vecchio ricco, abile commerciante ma rincoglionito, o la vecchina usuraia tirchia con l'alzheimer non potranno rifiutare. Hai fatto una vita da canaglia, ribaldo e prepotente, avido ed egoista, te la sei goduta come hai voluto. Fra poco il denaro che ti è servito per gli agi i lussi e il benessere non ti servirà più, finirai nella tomba. Ma... c'è un modo in cui quel denaro ti potrà tornare utile, ti dice il prete. Tu dallo alla chiesa, che sa cosa farne, e in cambio ti salvi dai diavoli e dalle fiamme dell'inferno, e vai in paradiso con gli angioletti. Meglio il paradiso, no? La proposta è invincibile. Il denaro non ti serve più: è un fatto. Che lo lasci agli eredi o a chi vuoi non ti cambia niente, da morto. Gli eredi ci resteranno male e ti odieranno? Chi se ne frega. Non te n'è mai importato una sega da vivo che la gente ti odiasse, figuriamoci da morto. D'altro canto, se il prete avesse ragione - sai che guadagno? Hai fatto la bella vita, e magari poi continui anche da... fantasma? spirito? bho, non si capisce, ma non importa... meglio che niente. Non è il caso di far troppe domande. E magari anche "di là" ci sarà il modo di "farsi largo"...
È la scommessa di Pascal, però senza aver giocato niente. La scommessa di Pascal fatta sul culo degli altri. O vinci o vinci. Trappola cognitiva inesorabile, perché prende al laccio la gente peggiore, catturandola con il loro carattere peggiore: egoismo e avidità.

Cari ragazzi, la religione si fonda sullo sfruttamento delle caratteristiche più deleterie e meschine dell'animo umano. La religione è un cancro che contagia con estrema facilità i soggetti più deboli oppure più marci.

Questa porcheria va debellata. In ogni modo. Se l'umanità vorrà sopravvivere. Altrimenti sarà un mondo di schiavi subumani.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mer 17 Dic 2014 - 22:34

Rasputin ha scritto:
kalab99 ha scritto:Be, quello non significa, si è sposato in chiesa mio padre che è più ateo di te e minsky messi insieme! La donna comanda.

Significa. Significa che si è dei coglioni incorerenti pallemolli ipocriti insomma delle merde.
Sì. E non per offendere, eh. Ma iniziare una convivenza che - si suppone - dovrebbe durare tutta la vita sulla base di un presupposto così squallido, darla vinta al partner su una questione ideologica fondamentale solo per evitare il confronto, è una pessima idea ed è foriera di sviluppi peggiori.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Mer 17 Dic 2014 - 22:36

CattolicoSulWeb ha scritto:Ci tengo a precisare che non sono io a scrivere, non mi chiamo Alex e non sono mai stato ateo. Comunque, come puoi dire che non sono mai stato ateo? Bisogna fare attenzione ed usare il cervello... soprattutto tu che ne hai tanto e si vede. Infine vorrei togliere di mezzo lo stereotipo del credente ignorante... soprattutto perché è un po' un'offesa per uno che frequenta il liceo scientifico... Stammi bene :-)

Ce n'è di gente che frequenta masnade di istituti scolastici, è professore addirittura ed ignora. Non è mica patente di rispettabilità

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mer 17 Dic 2014 - 22:38

CattolicoSulWeb ha scritto:Ci tengo a precisare che non sono io a scrivere, non mi chiamo Alex e non sono mai stato ateo. Comunque, come puoi dire che non sono mai stato ateo? Bisogna fare attenzione ed usare il cervello... soprattutto tu che ne hai tanto e si vede. Infine vorrei togliere di mezzo lo stereotipo del credente ignorante... soprattutto perché è un po' un'offesa per uno che frequenta il liceo scientifico... Stammi bene :-)
Sembrava che lo presentassi come farina del tuo sacco. Poteva anche esserlo. Poco male, fa conto che mi sia rivolto ad "Alex". In ogni modo come vedi ci ho acchiappato ad affermare che non sei mai stato ateo. Né tu, né Alex lo siete mai stati.

E ricordati che il credente è un ignorante selettivo.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mer 17 Dic 2014 - 22:45

kalab99 ha scritto:Il bello è che alla fine finisce sempre così la canzone.

Un po' come diceva Federico:
« La misura della forza del cosmo è determinata, non è “infinita”: guardiamoci da questi eccessi del concetto! Conseguentemente, il numero delle posizioni, dei mutamenti, delle combinazioni e degli sviluppi di questa forza è certamente immane e in sostanza “non misurabile”; ma in ogni caso è anche determinato e non infinito. È vero che il tempo nel quale il cosmo esercita la sua forza è infinito[6], cioè la forza è eternamente uguale ed eternamente attiva: fino a questo attimo, è già trascorsa un’infinità, cioè tutti i possibili sviluppi debbono già essere esistiti. Conseguentemente, lo sviluppo momentaneo deve essere una ripetizione, e così quello che lo ha generato e quello che da esso nasce, e così via: in avanti e all’indietro! Tutto è esistito innumerevoli volte, in quanto la condizione complessiva di tutte le forze ritorna sempre »

Nietzsche, un poeta.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mer 17 Dic 2014 - 22:48

CattolicoSulWeb ha scritto:Kalab sulla foto c'è scritto "I respect you as long you respect me" cioè rispetto te quanto ti rispetti me. Se tutti voi rispettate d'aceto questa regola, mi sa che non mi scriveste che sono ignorante. Sai a chi mi riferisco. Vedi, siamo tutti basati sulla logica, ma se ci si basa su qualcosa che non si padroneggia bene, dopo un po' crolla tutto... giusto?
No, ragazzo, sei tu casomai che ti definisci ignorante.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Mer 17 Dic 2014 - 22:49

CattolicoSulWeb ha scritto:Comunque penso che se voi avete diritto ad essere atei senza essere offesi, allora anche i credenti devono avere il diritto di essere tali senza essere contrassegnati come stupidi ed ignoranti. Siamo tutti umani e nessuno deve offendere nessuno... o no?

No. 
E' importante che le persone capiscano che indulgere nel wishful thinking è palese manifestazione della più crassa ignoranza mai esistita, con risvolti nella vita, purtroppo, di tutta la specie- e non solo, a volte ne fanno spese anche altri animali, per dire

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 22:50

Minsky Minsky... io non sono mai stato ateo. Ma questo Alex si. Pensi che abbia scritto tutti quegli articoli per nulla? Vai sul link che ti ho dato e dai un'occhiata agli altri post. Poi rifletti e dimmi, ok? Grazie e ciao!

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da CattolicoSulWeb Mer 17 Dic 2014 - 22:52

Tu definisci ignoranti tutti quelli che la pensano diversamente da te. Questa è la vera chiusura mentale, questa è la vera ignoranza.

CattolicoSulWeb
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Mer 17 Dic 2014 - 22:55

CattolicoSulWeb ha scritto:Minsky Minsky... io non sono mai stato ateo. Ma questo Alex si. Pensi che abbia scritto tutti quegli articoli per nulla? Vai sul link che ti ho dato e dai un'occhiata agli altri post. Poi rifletti e dimmi, ok? Grazie e ciao!

Certo che lo sei stato, appena nato, come tutti

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili