Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

evoluzione umana futura.

3 partecipanti

Andare in basso

evoluzione umana futura. Empty evoluzione umana futura.

Messaggio Da Ospite Dom 5 Gen 2014 - 15:34

Salve a tutti.
Andando in giro per forum, mi imbatto spesso in discussioni sull' evoluzione in cui alcuni utenti dicono con sicurezza che l'evoluzione è ancora in atto nell'uomo.
Ma io non ne sono molto sicuro.
L'evoluzione avviene quando una mutazione casuale viene favorita dall'ambiente in cui si trova originano un nuovo ramo di individui.
Ma nella società moderna non c'è più evoluzione secondo me, perché oggi la selezione naturale non agisce più dato che ognuno ha il diritto di tramandare i propri geni e tutti hanno le stesse probabilità di successo riproduttivo.
Quindi come può esserci un'ulteriore evoluzione???
I coccodrlilli sono pressoché uguali da 90 milioni di anni, i triops (piccoli crostacei dulciacquicoli ) addirittura da 200 e passa.
In loro l'evoluzione sembra proprio essersi fermata visto che non hanno motivo di adattarsi a nuovi ambienti. Stessa cosa l'umanità contemporanea, quindi non dovremo evolverci per niente, no?

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

evoluzione umana futura. Empty Re: evoluzione umana futura.

Messaggio Da ros79 Dom 5 Gen 2014 - 16:02

http://blog.you-ng.it/2013/06/10/lessere-umano-tra-100-mila-anni/

il concetto di evoluzione deve essere interpretato in senso lato,nel senso che comunque ci adattiamo continuamente all'ambiente esterno.

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
SCALA DI DAWKINS :
evoluzione umana futura. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70evoluzione umana futura. Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Dom 5 Gen 2014 - 16:12

Cioè in pratica manipolare geneticamente i nostri eredi per adattarli ad ambienti diversi?
Mi sembra troppo fantascientifico... mexican

Ospite
Ospite

Messaggio Da ros79 Dom 5 Gen 2014 - 16:29

mah... manipolare i propri geni non è così distante secondo me, sentivo qualche tempo fa che a breve sarebbe stato possibile scegliere il sesso del nascituro. non sottovaluterei la forza della scienza,della ricerca e della scoperta nel campo della genetica. anche rispetto alle persone affette a sindrome di down, sentivo che siamo vicini alla possibilità di modificare il gene che li rende tali quando la donna è incinta. purtroppo sono tutte notizie che leggo e sento, non ho fonti in questo momento ma farò una ricerca più dettagliata  ok

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
evoluzione umana futura. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70evoluzione umana futura. Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Dom 5 Gen 2014 - 16:38

ros79 ha scritto:rispetto alle persone affette a sindrome di down, sentivo che siamo vicini alla possibilità di modificare il gene che li rende tali quando la donna è incinta. purtroppo sono tutte notizie che leggo e sento, non ho fonti in questo momento 
Questo è il problema, è difficile informarsi correttamente.
Ad ogni modo non credo si possa guarire un embrione/feto affetto da trisomia 21, si dovrebbe cambiare singolarmente il codice genetico cellula per cellula miliardi di volte col rischio di errori ed insorgenza di cancro e difetti fisici.
Forse si può fare con gli embrioni in fase di zigote, cioè con una sola cellula ancora esistente, ma l'etica come sempre rompe le balle al progresso scientifico no!

Ospite
Ospite

Messaggio Da ros79 Dom 5 Gen 2014 - 16:48

l'etica...la religione, sinonimi.

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Steerpike Lun 6 Gen 2014 - 16:41

Don Robert ha scritto:
Ad ogni modo non credo si possa guarire un embrione/feto affetto da trisomia 21, si dovrebbe cambiare singolarmente il codice genetico cellula per cellula miliardi di volte col rischio di errori ed insorgenza di cancro e difetti fisici.
Forse si può fare con gli embrioni in fase di zigote, cioè con una sola cellula ancora esistente, ma l'etica come sempre rompe le balle al progresso scientifico no!
Con un intero cromosoma la vedo più difficile, ma se la mutazione è puntiforme si può immaginare un virus che sia capace di operare una trasduzione specializzata nel sito dell'allele difettoso, sostituendolo con uno ben funzionante.

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
evoluzione umana futura. Left_bar_bleue35 / 7035 / 70evoluzione umana futura. Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Lun 6 Gen 2014 - 17:33

Non si potrebbe semplicemente eliminare il cromosoma in eccesso? Si tiene lo zigote sotto osservazione, poi quando a viene la prima mitosi ancora prima della scissione completa si individua il cromosoma di troppo e si aspira.
Non penso sia difficile, a patto di non danneggiare la cellula e di creare strumenti abbastanza sottili.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Steerpike Lun 6 Gen 2014 - 17:41

Don Roberto ha scritto:Non si potrebbe semplicemente eliminare il cromosoma in eccesso? Si tiene lo zigote sotto osservazione, poi quando a viene la prima mitosi ancora prima della scissione completa si individua il cromosoma di troppo e si aspira.
Non penso sia difficile, a patto di non danneggiare la cellula e di creare strumenti abbastanza sottili.
Questo è il problema. Un cromosoma in metafase è lungo pochi micrometri, e noi a stento riusciamo ad asportare un nucleo. Perdipiù lo si dovrebbe districare dal fuso mitotico.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
evoluzione umana futura. Left_bar_bleue35 / 7035 / 70evoluzione umana futura. Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Lun 6 Gen 2014 - 17:46

Ma un giorno potrebbe essere possibile.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Steerpike Lun 6 Gen 2014 - 17:52

Don Roberto ha scritto:Ma un giorno potrebbe essere possibile.
Forse, anche se suppongo si farebbe prima a cambiare zigote.

Restando in ambito puramente speculativo e fantascientifico, si potrebbe pensare di curare la trisomia 21 in individui già sviluppati trovando un modo di trasdurre una copia del centro d'inattivazione del comosoma X nelle varie cellule.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Justine Ven 30 Mag 2014 - 11:04

In merito a tale argomento penso che possa essere svolto un discorso onnicomprensivo parlando di Transumanesimo.

L'obiettivo è giungere a non negarsi nulla di ciò che consente l'esperienza di una realtà travalicante l'umano, che sfocia in un ampliamento pervasivo delle percezioni (sia già possedute in seno all'umano, che, naturalmente, delle sue estensioni mentali) e delle possibilità negate dalla natura di oggi.

Non ci vedo nulla di artificioso, in fondo noi stessi siamo natura, e ciò che natura pensa... Natura fa

Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili