evoluzione umana futura.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
evoluzione umana futura.
Salve a tutti.
Andando in giro per forum, mi imbatto spesso in discussioni sull' evoluzione in cui alcuni utenti dicono con sicurezza che l'evoluzione è ancora in atto nell'uomo.
Ma io non ne sono molto sicuro.
L'evoluzione avviene quando una mutazione casuale viene favorita dall'ambiente in cui si trova originano un nuovo ramo di individui.
Ma nella società moderna non c'è più evoluzione secondo me, perché oggi la selezione naturale non agisce più dato che ognuno ha il diritto di tramandare i propri geni e tutti hanno le stesse probabilità di successo riproduttivo.
Quindi come può esserci un'ulteriore evoluzione???
I coccodrlilli sono pressoché uguali da 90 milioni di anni, i triops (piccoli crostacei dulciacquicoli ) addirittura da 200 e passa.
In loro l'evoluzione sembra proprio essersi fermata visto che non hanno motivo di adattarsi a nuovi ambienti. Stessa cosa l'umanità contemporanea, quindi non dovremo evolverci per niente, no?
Andando in giro per forum, mi imbatto spesso in discussioni sull' evoluzione in cui alcuni utenti dicono con sicurezza che l'evoluzione è ancora in atto nell'uomo.
Ma io non ne sono molto sicuro.
L'evoluzione avviene quando una mutazione casuale viene favorita dall'ambiente in cui si trova originano un nuovo ramo di individui.
Ma nella società moderna non c'è più evoluzione secondo me, perché oggi la selezione naturale non agisce più dato che ognuno ha il diritto di tramandare i propri geni e tutti hanno le stesse probabilità di successo riproduttivo.
Quindi come può esserci un'ulteriore evoluzione???
I coccodrlilli sono pressoché uguali da 90 milioni di anni, i triops (piccoli crostacei dulciacquicoli ) addirittura da 200 e passa.
In loro l'evoluzione sembra proprio essersi fermata visto che non hanno motivo di adattarsi a nuovi ambienti. Stessa cosa l'umanità contemporanea, quindi non dovremo evolverci per niente, no?
Ospite- Ospite
Re: evoluzione umana futura.
http://blog.you-ng.it/2013/06/10/lessere-umano-tra-100-mila-anni/
il concetto di evoluzione deve essere interpretato in senso lato,nel senso che comunque ci adattiamo continuamente all'ambiente esterno.
il concetto di evoluzione deve essere interpretato in senso lato,nel senso che comunque ci adattiamo continuamente all'ambiente esterno.
- Numero di messaggi : 1139
SCALA DI DAWKINS :
Cioè in pratica manipolare geneticamente i nostri eredi per adattarli ad ambienti diversi?
Mi sembra troppo fantascientifico...
Mi sembra troppo fantascientifico...
Ospite- Ospite
mah... manipolare i propri geni non è così distante secondo me, sentivo qualche tempo fa che a breve sarebbe stato possibile scegliere il sesso del nascituro. non sottovaluterei la forza della scienza,della ricerca e della scoperta nel campo della genetica. anche rispetto alle persone affette a sindrome di down, sentivo che siamo vicini alla possibilità di modificare il gene che li rende tali quando la donna è incinta. purtroppo sono tutte notizie che leggo e sento, non ho fonti in questo momento ma farò una ricerca più dettagliata
SCALA DI DAWKINS :
Questo è il problema, è difficile informarsi correttamente.ros79 ha scritto:rispetto alle persone affette a sindrome di down, sentivo che siamo vicini alla possibilità di modificare il gene che li rende tali quando la donna è incinta. purtroppo sono tutte notizie che leggo e sento, non ho fonti in questo momento
Ad ogni modo non credo si possa guarire un embrione/feto affetto da trisomia 21, si dovrebbe cambiare singolarmente il codice genetico cellula per cellula miliardi di volte col rischio di errori ed insorgenza di cancro e difetti fisici.
Forse si può fare con gli embrioni in fase di zigote, cioè con una sola cellula ancora esistente, ma l'etica come sempre rompe le balle al progresso scientifico
Ospite- Ospite
l'etica...la religione, sinonimi.
SCALA DI DAWKINS :
Con un intero cromosoma la vedo più difficile, ma se la mutazione è puntiforme si può immaginare un virus che sia capace di operare una trasduzione specializzata nel sito dell'allele difettoso, sostituendolo con uno ben funzionante.Don Robert ha scritto:
Ad ogni modo non credo si possa guarire un embrione/feto affetto da trisomia 21, si dovrebbe cambiare singolarmente il codice genetico cellula per cellula miliardi di volte col rischio di errori ed insorgenza di cancro e difetti fisici.
Forse si può fare con gli embrioni in fase di zigote, cioè con una sola cellula ancora esistente, ma l'etica come sempre rompe le balle al progresso scientifico
SCALA DI DAWKINS :
Non si potrebbe semplicemente eliminare il cromosoma in eccesso? Si tiene lo zigote sotto osservazione, poi quando a viene la prima mitosi ancora prima della scissione completa si individua il cromosoma di troppo e si aspira.
Non penso sia difficile, a patto di non danneggiare la cellula e di creare strumenti abbastanza sottili.
Non penso sia difficile, a patto di non danneggiare la cellula e di creare strumenti abbastanza sottili.
Ospite- Ospite
Questo è il problema. Un cromosoma in metafase è lungo pochi micrometri, e noi a stento riusciamo ad asportare un nucleo. Perdipiù lo si dovrebbe districare dal fuso mitotico.Don Roberto ha scritto:Non si potrebbe semplicemente eliminare il cromosoma in eccesso? Si tiene lo zigote sotto osservazione, poi quando a viene la prima mitosi ancora prima della scissione completa si individua il cromosoma di troppo e si aspira.
SCALA DI DAWKINS :
Forse, anche se suppongo si farebbe prima a cambiare zigote.Don Roberto ha scritto:Ma un giorno potrebbe essere possibile.
Restando in ambito puramente speculativo e fantascientifico, si potrebbe pensare di curare la trisomia 21 in individui già sviluppati trovando un modo di trasdurre una copia del centro d'inattivazione del comosoma X nelle varie cellule.
SCALA DI DAWKINS :
In merito a tale argomento penso che possa essere svolto un discorso onnicomprensivo parlando di Transumanesimo.
L'obiettivo è giungere a non negarsi nulla di ciò che consente l'esperienza di una realtà travalicante l'umano, che sfocia in un ampliamento pervasivo delle percezioni (sia già possedute in seno all'umano, che, naturalmente, delle sue estensioni mentali) e delle possibilità negate dalla natura di oggi.
Non ci vedo nulla di artificioso, in fondo noi stessi siamo natura, e ciò che natura pensa... Natura fa
L'obiettivo è giungere a non negarsi nulla di ciò che consente l'esperienza di una realtà travalicante l'umano, che sfocia in un ampliamento pervasivo delle percezioni (sia già possedute in seno all'umano, che, naturalmente, delle sue estensioni mentali) e delle possibilità negate dalla natura di oggi.
Non ci vedo nulla di artificioso, in fondo noi stessi siamo natura, e ciò che natura pensa... Natura fa
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Argomenti simili
» Evoluzione
» evoluzione: chi usa chi?
» l'acme della storia umana
» Contributo all'estinzione della razza umana
» Crimini verso i propri figli... quanto può essere orribili la razza umana?
» evoluzione: chi usa chi?
» l'acme della storia umana
» Contributo all'estinzione della razza umana
» Crimini verso i propri figli... quanto può essere orribili la razza umana?
Pagina 1 di 1