Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

evoluzione: chi usa chi?

4 partecipanti

Andare in basso

evoluzione: chi usa chi? Empty evoluzione: chi usa chi?

Messaggio Da loonar Lun 8 Lug 2013 - 21:58

Ho una richiesta: qualcuno può ricordarmi di quell'esempio di evoluzione in cui vedendola da un punto di vista zoocentrico, più o meno, si pensava che fosse l'animale X a usare l'animale Y poi invece si è scoperto che forse è il batterio di una data malattia a usare gli altri animali per garantire la sopravvivenza della sua specie.
Un po' come il caso del grano e dell'uomo, dove a prima vista sembra che sia l'uomo a usare il grano, ma i vantaggi che ha avuto il grano ad essere coltivato ne hanno garantito la sopravvivenza e la diffusione per cui si può dire che il grano ha sfruttato l'uomo e il suo comportamento.
Spero che qualcuno ricordi quell'esempio,forse letto in qualche libro che non ricordo, mi sto arrovellando davvero il cervello per ricordare come andava la storia e chi erano i protagonisti.
Grazie.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
evoluzione: chi usa chi? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70evoluzione: chi usa chi? Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

evoluzione: chi usa chi? Empty Re: evoluzione: chi usa chi?

Messaggio Da cofee Mar 9 Lug 2013 - 10:01

loonar ha scritto:Ho una richiesta: qualcuno può ricordarmi di quell'esempio di evoluzione in cui vedendola da un punto di vista zoocentrico, più o meno, si pensava che fosse l'animale X a usare l'animale Y poi invece si è scoperto che forse è il batterio di una data malattia a usare gli altri animali per garantire la sopravvivenza della sua specie.
Un po' come il caso del grano e dell'uomo, dove a prima vista sembra che sia l'uomo a usare il grano, ma i vantaggi che ha avuto il grano ad essere coltivato ne hanno garantito la sopravvivenza e la diffusione per cui si può dire che il grano ha sfruttato l'uomo e il suo comportamento.
Spero che qualcuno ricordi quell'esempio,forse letto in qualche libro che non ricordo, mi sto arrovellando davvero il cervello per ricordare come andava la storia e chi erano i protagonisti.
Grazie.

sorry, carissimo.... nada....! boh 

però: Buona giornata! = ^ - ^ =

-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1741
SCALA DI DAWKINS :
evoluzione: chi usa chi? Left_bar_bleue0 / 700 / 70evoluzione: chi usa chi? Right_bar_bleue

Messaggio Da Steerpike Mar 9 Lug 2013 - 11:42

Prendi una simbiosi o anche un mutualismo qualunque, e se ti va puoi "leggerlo" in entrambi i versi. Se però parli di batteri portatori di malattie, tutti i batteri patogeni (di animali) usano gli animali per sopravvivere, o no?

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
evoluzione: chi usa chi? Left_bar_bleue35 / 7035 / 70evoluzione: chi usa chi? Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Mar 9 Lug 2013 - 11:51

Steerpike ha scritto:Prendi una simbiosi o anche un mutualismo qualunque, e se ti va puoi "leggerlo" in entrambi i versi. Se però parli di batteri portatori di malattie, tutti i batteri patogeni (di animali) usano gli animali per sopravvivere, o no?

Ah, non sapevo che c'eri anche tu! Certo tu mi puoi aiutare (ancor più Danio Renio/Brachiglobio) mgreen 

Certo hai ragione, ma io cercavo proprio quell'esempio, mi sembra fossero coinvolte tre animali e la visione che veniva data solitamente veniva completamente rivoltata da quell'esempio.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
evoluzione: chi usa chi? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70evoluzione: chi usa chi? Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Mar 9 Lug 2013 - 11:53

(vedendole da lontano queste scaramucce con rossi e verdi è davvero puerile! Per fortuna ne sono uscito!mgreen mgreen )
Grazie e buona giornata anche a te cofee  ok

Ultima modifica di loonar il Mar 9 Lug 2013 - 11:54 - modificato 1 volta.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Steerpike Mar 9 Lug 2013 - 11:54

loonar ha scritto:io cercavo proprio quell'esempio, mi sembra fossero coinvolte tre animali e la visione che veniva data solitamente veniva completamente rivoltata da quell'esempio.
Ammesso che ne abbia sentito parlare, non mi viene in mente cosa potresti intendere. Ricordi almeno i phyla coinvolti?

Danio rerio qui non c'è, ma sai dove trovarlo.

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
evoluzione: chi usa chi? Left_bar_bleue35 / 7035 / 70evoluzione: chi usa chi? Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Mar 9 Lug 2013 - 11:56

Steerpike ha scritto:
loonar ha scritto:io cercavo proprio quell'esempio, mi sembra fossero coinvolte tre animali e la visione che veniva data solitamente veniva completamente rivoltata da quell'esempio.
Ammesso che ne abbia sentito parlare, non mi viene in mente cosa potresti intendere. Ricordi almeno i phyla coinvolti?

Purtroppo no! Mi sembra ci fosse un mus musculus o rattus norvegicus... bho!
Scusa la vaghezza... e grazie per l'impegno!

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 9 Lug 2013 - 11:57

cofee ha scritto:sorry, carissimo.... nada....! boh 

Va bene, è un post che rasenta l'inutilità... ma perché il rosso? boxed 

Ospite
Ospite

Messaggio Da cofee Mer 10 Lug 2013 - 8:47

Odis89 ha scritto:
cofee ha scritto:sorry, carissimo.... nada....! boh 

Va bene, è un  post che rasenta l'inutilità... ma perché il rosso? boxed 

grazie, caro.... attendo con impazienza che il "giustiziere" faccia outing...ma non lo farà...
ma ho molto apprezzato, credimi, il tuo intervento: verde! inchino 

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
evoluzione: chi usa chi? Left_bar_bleue0 / 700 / 70evoluzione: chi usa chi? Right_bar_bleue

Messaggio Da cofee Mer 10 Lug 2013 - 11:44

loonar ha scritto:(vedendole da lontano queste scaramucce con rossi e verdi è davvero puerile! Per fortuna ne sono uscito!mgreen mgreen )
Grazie e buona giornata anche a te cofee  ok

ieri, in effetti, lo è stata! grazie! visto? mi hai portato "bene" (pss.: fortuna è una parola tabù, qui, lo sapevi? eheheeh...).
E la tua ricerca? come procede?
spero Todo Bien
saluto... 
1 baci8

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Mer 10 Lug 2013 - 13:56

cofee ha scritto:
E la tua ricerca? come procede?
spero Todo Bien
saluto... 
1 baci8

Male.

Grazie! Un abbraccio!wink..

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Lyallii Mer 10 Lug 2013 - 14:05

Stavolta non sono stata io! ahahahahahah 

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili