Cadere dalla scala di Dawkins (2)
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Cadere dalla scala di Dawkins (2)
1) Teista forte. 100% di probabilità di Dio. Nelle parole di C. G. Jung, "io non credo, io so".
Qui sarebbe bene iniziare a fare un distinguo, sebbene Jung non mi risulta si sia mai dissociato del protestantesimo, rimaneva al suo interno in termini sociali ma non teologici. Ad esempio, mentre per il cristiano la caratteristica principale di Dio e l’amore, Jung allarga il campo e per lui Dio “è più che amore, è anche odio; è più che bellezza, è anche ripugnanza; è più che sapienza, è anche assurdità; più che forza, è anche impotenza; più che onnipresenza, è anche la mia creatura” [Libro rosso - Carl Gustav Jung].
Lo stesso Jung analizza con discreta freddezza il concetto di Dio e il suo legame con quello di potenza (altrove mi sembra di aver spiegato cosa si intenda per potenza in ambito di storia delle religioni) che lui chiama “forza”:
“Questo concetto-forza è anche la prima formulazione del concetto di Dio presso i popoli primitivi. L'immagine si è sviluppata in sempre nuove forme nel corso della storia. Nell'Antico Testamento la forza magica splende nel pruno fiammeggiante e al cospetto di Mosè, nei Vangeli proviene dal cielo nella discesa dello Spirito Santo sotto forma di lingue di fuoco. In Eraclito appare sotto forma di energia del mondo, come «fuoco perenne»; in persiano è lo splendore del fuoco dell'haoma, la grazia divina, negli stoici è il calore originario, la forza del destino. Nella leggenda medievale appare come aura, o aureola, e divampa sotto forma d'un'alta fiamma sul tetto della capanna in cui il santo giace in estasi. Nelle loro visioni i santi vedono questa forza come un sole, come pienezza di luce.” [La psicologia dei processi inconsci - Carl Gustav Jung]
Dunque, quando Jung afferma che non crede per fede, ma sa dell’esistenza di Dio, a cosa si riferisce? Credo che la seguente frase sia sufficientemente chiara:
“L'irrazionale non deve e non non può essere estirpato. Gli dèi non possono e non devono morire. Guai agli uomini che vogliono disinfettare razionalmente il cielo, Dio stesso è penetrato in loro perché non hanno riconosciuto l'esistenza della sua funzione.” [La psicologia dei processi inconsci - Carl Gustav Jung]
A prescindere dal condividere o meno l’interessante affermazione di cui sopra, Jung sembra classificare l’elemento Dio nell'irrazionale, tanto quanto altri lo identificavano nella natura. Da questo punto di vista, considerando i rapporti che lo stesso autore aveva con l’irrazionale, la sua conclusione sulla certezza dell’esistenza divina credo non possa che essere scontata.
Fin da questo primo punto, che dovrebbe essere semplice e banale notiamo il difetto fondante di questa scala, ovvero la (inevitabilmente) mancata definizione dl concetto di Dio. In pratica, si cerca di mettere in scala una serie di soggetti basandosi sul rapporto di questi con qualcosa che non è definito.
Avendo tempo, passero' poi agli altri punti della scala.
Qui sarebbe bene iniziare a fare un distinguo, sebbene Jung non mi risulta si sia mai dissociato del protestantesimo, rimaneva al suo interno in termini sociali ma non teologici. Ad esempio, mentre per il cristiano la caratteristica principale di Dio e l’amore, Jung allarga il campo e per lui Dio “è più che amore, è anche odio; è più che bellezza, è anche ripugnanza; è più che sapienza, è anche assurdità; più che forza, è anche impotenza; più che onnipresenza, è anche la mia creatura” [Libro rosso - Carl Gustav Jung].
Lo stesso Jung analizza con discreta freddezza il concetto di Dio e il suo legame con quello di potenza (altrove mi sembra di aver spiegato cosa si intenda per potenza in ambito di storia delle religioni) che lui chiama “forza”:
“Questo concetto-forza è anche la prima formulazione del concetto di Dio presso i popoli primitivi. L'immagine si è sviluppata in sempre nuove forme nel corso della storia. Nell'Antico Testamento la forza magica splende nel pruno fiammeggiante e al cospetto di Mosè, nei Vangeli proviene dal cielo nella discesa dello Spirito Santo sotto forma di lingue di fuoco. In Eraclito appare sotto forma di energia del mondo, come «fuoco perenne»; in persiano è lo splendore del fuoco dell'haoma, la grazia divina, negli stoici è il calore originario, la forza del destino. Nella leggenda medievale appare come aura, o aureola, e divampa sotto forma d'un'alta fiamma sul tetto della capanna in cui il santo giace in estasi. Nelle loro visioni i santi vedono questa forza come un sole, come pienezza di luce.” [La psicologia dei processi inconsci - Carl Gustav Jung]
Dunque, quando Jung afferma che non crede per fede, ma sa dell’esistenza di Dio, a cosa si riferisce? Credo che la seguente frase sia sufficientemente chiara:
“L'irrazionale non deve e non non può essere estirpato. Gli dèi non possono e non devono morire. Guai agli uomini che vogliono disinfettare razionalmente il cielo, Dio stesso è penetrato in loro perché non hanno riconosciuto l'esistenza della sua funzione.” [La psicologia dei processi inconsci - Carl Gustav Jung]
A prescindere dal condividere o meno l’interessante affermazione di cui sopra, Jung sembra classificare l’elemento Dio nell'irrazionale, tanto quanto altri lo identificavano nella natura. Da questo punto di vista, considerando i rapporti che lo stesso autore aveva con l’irrazionale, la sua conclusione sulla certezza dell’esistenza divina credo non possa che essere scontata.
Fin da questo primo punto, che dovrebbe essere semplice e banale notiamo il difetto fondante di questa scala, ovvero la (inevitabilmente) mancata definizione dl concetto di Dio. In pratica, si cerca di mettere in scala una serie di soggetti basandosi sul rapporto di questi con qualcosa che non è definito.
Avendo tempo, passero' poi agli altri punti della scala.
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Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
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Ludwig von Drake- -------------
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Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
Mi chiederei: che droghe circolavano ai tempi di Jung?Ludwig von Drake ha scritto:...
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Minsky- --------------
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Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
Anche una mente che è stata in grado di capire il funzionamento dei più piccoli e complicati ingranaggi del cervello umano, può essere contaminata dal mediocre e primitivo meme della religione. È avvilente.
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BestBeast- -----------
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Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
Ludwig von Drake ha scritto:“L'irrazionale non deve e non non può essere estirpato. Gli dèi non possono e non devono morire. Guai agli uomini che vogliono disinfettare razionalmente il cielo, Dio stesso è penetrato in loro perché non hanno riconosciuto l'esistenza della sua funzione.” [La psicologia dei processi inconsci - Carl Gustav Jung].
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Assenzio- -------------
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Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
Letto Jung perché l'ingegnere mi ha fatto una capa tanta. Dopo letto, penso fosse perlopiù inutile, come prima di averlo letto.
Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
Vedi che non volendo ci ho azzeccato a non leggerlo!Avalon ha scritto:Letto Jung perché l'ingegnere mi ha fatto una capa tanta. Dopo letto, penso fosse perlopiù inutile, come prima di averlo letto.
Quanto so' ignorante e materialista...
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Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
parlo da ignorante non conosco ne Freud tanto meno Jung ho seguito un corso di psicologia una ventina d'anni fa ma parlare di sogni inconscio collettivo e compagnia bella non è mai stato il mio forte. Il mio problema non è capire cosa succede dentro di me ma come posso rapportarmi con gli altri. Se la chiesa religiosa è una comunità in cui i membri devono vivere pacificamente per principio, ciò significa che non vi è confronto e le pulsioni verso il dialogo diretto vengono castrati con preghiere e meditazioni varie, clausure rosari ect. e dopo ci sentiamo puri rinnovati per essere dei buoni alunni. Da codesto pezzo di Jung mi sbaglierò, deduco che la religione viene posta già nel mondo dell'irrazionale, ma perché lì ha luogo anche la sua grande intuizione cioè questo benedetto inconscio collettivo. e risiamo lì ha qualcosa che ci accomuna tutti, che ci rende tutti partecipi di qualcosa con la dovuta differenza che non esisto muri tra fedi e confessioni. Mi chiedo ma che senso ha. I problemi non è che hanno luogo nel mondo dei sogni, ma nel mondo reale. Diffido già di chi mi dice che siamo tutti fratelli. figuriamoci di chi mi parla di inconscio collettivo e forze luminose.
per me l'irrazionalità è solo sinonimo di avventatezza o stupidità.
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Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
io la mia scala la tengo felicemente al massimo, la porterei anche oltre se potessi.
che tutte 'ste scale vuote, a metà, a tre quarti e così-così mi fanno brutto!
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loonar- ----------
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Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
Vedi che alla fine è questione di gusti?loonar ha scritto:io la mia scala la tengo felicemente al massimo, la porterei anche oltre se potessi.
che tutte 'ste scale vuote, a metà, a tre quarti e così-così mi fanno brutto!
Come potrai immaginare, a me, invece, piacciono moltissimo quelle scale che sembrano sospese nel nulla, ma invece sono ben piantate nel muro (ha presente quali sono o incollo un'immagine?)...
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Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
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Ludwig von Drake- -------------
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Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
vai pure con l'immagineLudwig von Drake ha scritto:Vedi che alla fine è questione di gusti?loonar ha scritto:io la mia scala la tengo felicemente al massimo, la porterei anche oltre se potessi.
che tutte 'ste scale vuote, a metà, a tre quarti e così-così mi fanno brutto!
Come potrai immaginare, a me, invece, piacciono moltissimo quelle scale che sembrano sospese nel nulla, ma invece sono ben piantate nel muro (ha presente quali sono o incollo un'immagine?)...
e se ti va spiega meglio il concetto
thx
loonar- ----------
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Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
Io vado col video:
Sally- -------------
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Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
A me invece fa un pò brutto la scala al massimo. E' un non lasciare spazio al dubbio.loonar ha scritto:io la mia scala la tengo felicemente al massimo, la porterei anche oltre se potessi.
che tutte 'ste scale vuote, a metà, a tre quarti e così-così mi fanno brutto!
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.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
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Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
e lo so, ma che ci vuoi fare... io non ho nessun dubbio sul fatto che le religioni siano una grossa presa per il culo!Elima ha scritto:A me invece fa un pò brutto la scala al massimo. E' un non lasciare spazio al dubbio.loonar ha scritto:io la mia scala la tengo felicemente al massimo, la porterei anche oltre se potessi.
che tutte 'ste scale vuote, a metà, a tre quarti e così-così mi fanno brutto!
loonar- ----------
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Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
La mia scala ultimamente è andata un po' su e giù.
Ospite- Ospite
Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
https://www.google.it/search?client=ms-android-samsung&hl=it-IT&biw=360&bih=320&tbm=isch&sa=1&ei=uVlqUtTACqGZ4gSq6IDwDw&q=scala+sospesa&oq=scala+sospesa&gs_l=mobile-gws-serp.3..41j0l3j0i24.9195.10437.0.11284.7.6.0.0.0.0.296.563.2-2.2.0....0...1c.1.29.mobile-gws-serp..5.2.560.RuYhPF5XTsc#biv=i%7C11%3Bd%7CiuzXviQH8ryK6M%3Aloonar ha scritto:vai pure con l'immagineLudwig von Drake ha scritto:Vedi che alla fine è questione di gusti?loonar ha scritto:io la mia scala la tengo felicemente al massimo, la porterei anche oltre se potessi.
che tutte 'ste scale vuote, a metà, a tre quarti e così-così mi fanno brutto!
Come potrai immaginare, a me, invece, piacciono moltissimo quelle scale che sembrano sospese nel nulla, ma invece sono ben piantate nel muro (ha presente quali sono o incollo un'immagine?)...
e se ti va spiega meglio il concetto
thx
Ma mi sa che è l'immagine è visibile solo da cell... vabbè, basta che cerchi su google immagini scale sospese (o al singolare)...
A te (se ho ben capito) piacciono idee e parole come le scale complete. A me piace che le mie parole siano un po' come quella scala. Possono apparire sospese nel vuoto, pronte a cadere, ma in realtà sono ben studiate e resistenti se ben fatte. Qualcun altro può usare la stessa tecnica, ma se usi prodotti che costano poco i gradini cadranno al primo peso.
Io amo Gaudì.
Mi hai chiesto di spiegarmi e mi rendo conto di non averlo fatto come vorresti. Me ne scuso.
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Ludwig von Drake- -------------
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Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
anche a me piacciono gli edifici che ha costruito Gaudì.
loonar- ----------
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Re: Cadere dalla scala di Dawkins (2)
Diva ha scritto:Io vado col video:
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