Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

'Sporcizia' e onestà intellettuale

+14
loonar
primaverino
Griiper McCloubit
Sally
Avalon
Lyallii
Rasputin
*Valerio*
san.guasto
cofee
mix
lupetta
Shadow
jillo
18 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Shadow Ven 20 Set 2013 - 7:04

loonar ha scritto:Tutti i film propagandano visioni ideologiche che fanno capo all'autore stesso!
Siccome si dice (molti ne sono convinti davvero) che siamo in democrazia, che facciamo? Non facciamo esprimere l'opinione (volontaria o involontaria) dell'autore impedendogli di fare film? Non va contro il principio di libertà d'espressione (su cui gli allocchi pensano poggi il principio della democrazia)?
Mai detto questo (ho risposto a Mix evidenziando che sono contrario ad ogni forma di censura).
Però, proprio perchè siamo in democrazia e proprio perchè (chi più chi meno) un po' di criticismo kantiano a scuola lo abbiamo studiato tutti, ben venga la critica come unica arma di prevenzione contro gli effetti di simili espressioni artistiche che (sottolineo) sono ben realizzate.
E scrivo questo a maggior ragione perchè fare politica (un certo tipo di politica) in modo così manifesto attraverso quella che si vorrebbe far passare invece come una innocente opera artistica è estremamente vigliacco, soprattutto quando gli autori poi vanno a dichiarare "No, ma è solo un film" oppure (come fece lo stesso Miller) "Io quando scrivo fumetti ragiono più con la pancia che con la testa".
Nota che la mia critica non è tanto verso il film (che comunque ne merita) ma verso l'onestà intellettuale degli autori i quali poi hanno negato con espedienti di bassa lega di aver realizzato un'opera i cui contenuti ideologici sono fortissimi.
Se avessero scritto un libro come quelli della Fallaci, si sarebbero beccati le stesse critihe che si prese la fu Oriana ma senza potersi nascondere dietro il paravento dell'opera artistica.

loonar ha scritto:Ma comunque, la stessa critica che fai a 300 fu fatta (e solo dopo i film si è un po' taciuta) al romanzl di Tolkien, Il signore degli anelli. Megasaga catto-fascista, amata dai giovani fascisti e dai casapoundini, ecc... ecc...

Verissimo (Tolkien era un uomo di destra), c'è però da evidenziare che in Tolkien certe tematiche xenofobo-faciste non sono così immediate (in tutta sincerità di fronte a 300 gli stessi film del 3° reich di Leni Riefenstahl mi sembrano "politicamente sobri").
Da un certo punto di vista, sembra più la destra che si sia impossessata delle tematiche tolkieniane (per quanto nelle stesse la visione di destra è abbastanza presente); guarda  caso sorgono poi gruppi musicali fascistoidi come gli HOBBIT (che guarda caso hanno fatto una canzone proprio su 300 https://www.youtube.com/watch?v=DW_aTwrdFoA) o la COMPAGNIA DELL'ANELLO (https://www.youtube.com/watch?v=_9peXzh-6yQ) i cui contenuti musicali sono tutto un programma (sentiti i testi).
Inoltre (e qui se vuoi lascio la parola ad Avalon che me lo fece notare) la saga di Tolkien è così articolata che racchiude in se anche tematiche assai vicine all'anarchismo.

loonar ha scritto:Chissà perchè a me vengono in mente anche i cartoni animati giapponesi, l'heavy metal e i videogiochi, feroci e letali propalatori di messaggi subliminali che indurrebbe la gioventù all'odio, alla violenza, allo stupro, allo sterminio di massa, alla droga, al suicidio, ecc... E come non dimenticare Wagner, pieno di richiami proto-nazisti... eh sì, lo sanno tutti che piaceva da morire a Adolfo H., per cui non si scappa!
Se ti vengono in mente i cartoni giapponesi sono il primo a farmeli venire in mente insieme a te.
I Giapponesi sono i più grandi designers del mondo: sono i maestri mondiali della sublimazione.
Non hai idea in quanti cartoni realizzati dalla YAMATO VIDEO hanno inserito fortissime componenti ideologiche.
Ti dico solo che sono arrivati a lanciare messaggi ideologico-subliminali all'interno degli stessi film hard che loro realizzano (ti sei mai chiesto perchè una percentuale enorme delle attrici hard giapponesi ha il crocifisso la collo nelle scene di sesso più pesanti ? ... è alquanto improbabile che un paese che conta il 5% di cattolici abbia il 65%-70% di attrici hard cattoliche, no ?).
Con l'heavy metal (genere musicale la cui componente ideologica è fortissima) ci sono cresciuto.  
Ripeto: l'arte è una libera espressione e come tale non può e non deve essere interdetta, ma proprio per questo merita una critica attenta.


loonar ha scritto:Io sono cresciuto vedendo, ascoltando, giocando e leggendo tutte queste opere piene zeppe di messaggi subliminali fasciste e sono sempre stato anarchico...
Idem

loonar ha scritto:La mia opinione: Non va vietata l'arte, va vietata l'imbecillità di chi la subisce (invece di comprenderla).

quoto..  Anche se sto ancora disperatamente cercando un sistema per vietare l'imbecillità.


loonar ha scritto:nota bene: Psicologia delle folle di Le Bon l'ho letto e citato più volte anche qua sul forum.

Chiedo venia, non avevo modo di saperlo: sto da poco sul forum


Ultima modifica di Avalon il Ven 20 Set 2013 - 7:27 - modificato 1 volta. (Motivazione : Quoting geneticamente modificato)

Shadow
-------------
-------------

Numero di messaggi : 224
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Avalon Ven 20 Set 2013 - 7:08

...e io devo ancora spiegarti come quotare un post. mad..

EDIT: sistemato, t'aspetto al varco stasera mgreen 

Avalon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 7602
Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da delfi68 Ven 20 Set 2013 - 8:11

Lo schifo dell'azione cattolica attraverso la retorica più sporca degli ultimi secoli.

Di fronte a persone malate non devo badare agli zuccheri o al colesterolo ma devo occuparmi delle gravi ferite.

QUlla merda papale si sta riferendo ai GAY e ai divorzi e agli aborti legali!!

Rileggiamo:

Essere gay, divorziati o abortire a norma di legge è equivalente dell'essere gravemente malati! E non dobbiamo occuparci della superficialità di questa malattia ma dobbiamo agire sull'organicita e a fondo in e su queste malattie!

Questo è un pericoloso pazzo schizzoide e dice le stesse identiche cose che dice va Ratzinger ma con fraseggi che soggiogano gli allocchi..e gli allocchi sono tanti!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI

Messaggio Da Shadow Ven 20 Set 2013 - 8:26

Il seguente video lo realizzai tanto tempo fa (quando una certa associazione aveva ancora per me un significato).
Non ho potuto levare le intestazioni (anche perchè non avrebbea vuto senso).
Il video però rende ancora


___________________
"Quando anche i nani fanno le ombre lunghe, vuol dire che è l'ora del tramonto !"
Shadow
Shadow
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 224
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Sally Ven 20 Set 2013 - 8:35

Lyallii ha scritto:Grazie diva :)
Oggi l ho accompagnato e ho parlato con la maestra, le ho chiesto scusa perchè ero stata sgarbata l altro giorno ma avevo una gran voglia di vederlo perchè ancora non mi son abituata a star tutto questo tempo senza di lui, s'è messa a ridere e m ha detto che lo aveva capito ma di star tranquilla che lui si diverte, le ho chiesto cosa gli piace fare e m ha detto che gli piacciono tutte le attività ma specialmente colorare con gli acquerelli e le tempere, che è molto pulito, che l altro giorno si erano scordate di dargli il fazzoletti no per pulirsi le mani dopo la merendina e quando è passata per controllare se mangiava ed era tutto ok, lui gl ha detto che prima di iniziare aspettava il fazzoletto :). ( duci duci zuccarato della mamma !!! )
Mi ha raccontato che  un suo compagnetto lo voleva abbracciare sempre e lui dopo un po' gli ha detto ' basta ora perfavore però! ' ahahahahahah 
Ma dopo si è dispiaciuto e gli ha regalato una matita mgreen 
Che è educato e che ha litigato un paio di minuti con un bimbo ( non hanno capito perchè ) questo bimbo l ha spinto, allora lui gli ha detto ' stammi lontano tu ' e quel bimbo s'è messo a piangere e allora le maestre gli hanno detto di far pace e darsi un bacino, se lo son dati ma mio figlio ora lo evita lo stesso...
Tutto questo in meno di una settimana...
E non mi ha raccontato niente lui... Vabbè...

Cmq dai oggi son stata tranquilla, il tempo è passato piu velocemente, penso che mi sto abituando....
Bene! E' solo una questione di equilibrio, ti devi ri-assettare... pian piano. Se abitassimo vicine ti passerei a prendere e andremmo a farci una bella colazione iper-calorica insieme... un po' di peteguless e il tempo passerebbe piu' in fretta! ok 

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da delfi68 Ven 20 Set 2013 - 10:24

delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 10:56

Spoiler:
Ok, quindi?
A me sembra che 'sto tipo di approccio alla visione artistica sia tipo quella del tizio di fianco a me un paio di settimane fa al cinema, guardavo un cartone animato giapponese storico (guarda caso!) e allora lui che dalle espressioni si capiva benissimo  che lo conosceva bene (come tutto il resto della sala composto da appassionati della serie), faceva tutta una serie di commenti su quanto fosse insopportabile quel personaggio (la cui insopportabilità è alla base stessa del cartone), su come fosse inverosimile quella scena piuttosto che quell'altra (e la sospensione dell'incredulità dove l'hai lasciata, non lo vedi che stai guardando un cazzo di cartone animato giapponese, che pretendi?) tutto ciò per mandare messaggi alla sua morosa che probabilmente si stava chiedendo perchè l'aveva portata  a vedere un cartone animato di 4 ore al cinema all'età di 30 anni.

Per cui, quando ho letto il fumetto 300 ho capito benissimo tutti i messaggi fascistoidi di Miller, e pur essendo anarchico me ne sono strafottuto le palle, al cinema mi ha fatto piacere ritrovare lo stesso stile e ho continuato a sbattermene i coglioni del fatto che stesse dicendo un mucchio di cazzate storiche e ideologiche, cazzo è cinema, se vai a vedere 300 e non metti in azione la sospensione di incredulità sei un cazzone! Se vai a guardare 300 e non sai che è tratta da un fumetto e non è un'opera di ricostruzione storica, sei messo male! Diverso invece è il discorso per Alessandro Magno di Oliver Stone, nato come biopic, ma scazzato a mille su tutta la linea.

p.s.: l'artista (compreso Frank Miller quindi) non è tenuto a spiegare a nessun la sua opera artistica. Se no è un artigiano che acclude le istruzioni per il montaggio del comodino!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Avalon Ven 20 Set 2013 - 11:04

Loon, nessuno mette in discussione la tua capacità di recepire e scindere i diversi livelli della comunicazione: ma ricordati che gente come noi è sul limitare della curva di Gauss.

Proponi quel tipo di messaggio a una platea adolescente mediamente acritica (è stato molto interessante ragionare di quel film con mio nipote adolescente che lo aveva visto entusiasticamente), e il risultato è molto diverso.
Per questo è importante lo sviluppo di strumenti analitici e critici: non solo per un film, ma per l'approccio stesso alla realtà... viviamo immersi nella comunicazione, è giusto saperla usare allo stesso modo di un'automobile: è uno strumento che può essere nocivo nel momento in cui lo si utilizza senza preparazione.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 11:07

Avalon ha scritto:Loon, nessuno mette in discussione la tua capacità di recepire e scindere i diversi livelli della comunicazione: ma ricordati che gente come noi è sul limitare della curva di Gauss.

Proponi quel tipo di messaggio a una platea adolescente mediamente acritica (è stato molto interessante ragionare di quel film con mio nipote adolescente che lo aveva visto entusiasticamente), e il risultato è molto diverso.
Per questo è importante lo sviluppo di strumenti analitici e critici: non solo per un film, ma per l'approccio stesso alla realtà... viviamo immersi nella comunicazione, è giusto saperla usare allo stesso modo di un'automobile: è uno strumento che può essere nocivo nel momento in cui lo si utilizza senza preparazione.
quindi i ragazzini diventano fascisti guardando 300?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 11:12

comunque si ritorna al punto di partenza:
-chi è capace di distinguere il vero dal falso fin da bambini (io quando guardavo i cartoni animati da piccolo lo sapevo benissimo che era tutto finto, non ho mai creduto a babbo natale e ho smesso di credere alla befana a 6 anni)
-chi non è capace di distinguere il vero dal falso da bambino e rimane così per tutta la vita (vedi alla voce: credente) In questo mucchio ci stanno i bambni impressionabili che guardano cartoni e diventano fascisti, o adolescenti scoppiati che giocano a GTA e vanno a fare una strage al liceo

Il primo gruppo è fatto da rari individui a cui tocca di osservare il resto della melma umana che sguazza nella loro merda senza che si accorgano del fatto che è merda. E se glielo fai notare ti prendono per matto!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Avalon Ven 20 Set 2013 - 11:19

Ma chi cavolo ha detto questo?

Semplicemente, la reiterazione di messaggi copertamente razzisti/violenti/discriminatori/sessisti (sto andando oltre, chi se ne frega del film nello specifico) senza che vi sia un'educazione analitica e critica alla percezione dei vari livelli del messaggio stesso, non consente ovvero rende impervia la maturazione di ottiche diverse perché è più facile soggiacere alla carica emotiva/estetica del livello più superficiale senza prendere razionalmente le distanze dal contenuto secondario.

In qualche modo, vi sono somiglianze con quello che tu riportavi circa il concetto di Hate speech.



Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Avalon Ven 20 Set 2013 - 11:21

loonar ha scritto:comunque si ritorna al punto di partenza:
-chi è capace di distinguere il vero dal falso fin da bambini (io quando guardavo i cartoni animati da piccolo lo sapevo benissimo che era tutto finto, non ho mai creduto a babbo natale e ho smesso di credere alla befana a 6 anni)
-chi non è capace di distinguere il vero dal falso da bambino e rimane così per tutta la vita (vedi alla voce: credente) In questo mucchio ci stanno i bambni impressionabili che guardano cartoni e diventano fascisti, o adolescenti scoppiati che giocano a GTA e vanno a fare una strage al liceo

Il primo gruppo è fatto da rari individui a cui tocca di osservare il resto della melma umana che sguazza nella loro merda senza che si accorgano del fatto che è merda. E se glielo fai notare ti prendono per matto!

Non sono gruppi chiusi e non permeabili: il modo migliore di acquisire nel primo membri del secondo è proprio quello di insegnare il pensiero critico. Chi resta ottuso, ci sarà sempre, ma si fa la differenza.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 11:24

Quindi 300 rientrerebbe nell'Hate Speech ma in modo subliminale o meglio nascosto dall'impalcatura artistica?
Possibile, quindi secondo il mio discorso sull'HS vs FS andrebbe vietato.
Ok, allora ho detto una cazzata riguardo a quel discorso sull'Hate Speech.

(Nota Bene: sopra un altro esempio del fatto che io non ho paura a riconoscere che dico cazzate se gli altri riescono a dimostrarlo)

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Avalon Ven 20 Set 2013 - 11:35

Io non penso che andrebbe vietato.
Penso che sia necessario insegnare il pensiero critico, la comunicazione funzionale, l'analisi dei linguaggi... la differenza tra la comunicazione HS e FS (altamente misconosciuta) sia nella comunicazione attiva che passiva.

Quando si sa, si sa distinguere, si sa comprendere, si sa scegliere, allora si è liberi. Quando non si hanno strumenti per capire, e il 'potere' capisce molto di più, non si è liberi.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 11:43

Avalon ha scritto:Io non penso che andrebbe vietato.
Penso che sia necessario insegnare il pensiero critico, la comunicazione funzionale, l'analisi dei linguaggi... la differenza tra la comunicazione HS e FS (altamente misconosciuta) sia nella comunicazione attiva che passiva.

Quando si sa, si sa distinguere, si sa comprendere, si sa scegliere, allora si è liberi. Quando non si hanno strumenti per capire, e il 'potere' capisce molto di più, non si è liberi.
Ma infatti che avevo detto subito, subito...
quel pezzo di merda di loonar ha scritto:Non va vietata l'arte, va vietata l'imbecillità di chi la subisce (invece di comprenderla).
per cui nessun Frank Miller è tenuto a dire che 300 è un'opera fascista, se non vuole dirlo o Tolkien a dire che Frodo è Cristo e Mordor è Satana; devono solo essere forniti i mezzi per comprendere, se ce li avevo io a 6 anni* penso non sia così complicato!


*: figlio di un camionista e di una casalinga.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Avalon Ven 20 Set 2013 - 11:50

Ma certo, cosa ci si deve aspettare, che MrB s'appiccichi un post-it in fronte con scritto 'non credetemi sono disonesto'?

Ma bada, non desumere che siccome tu a sei anni avevi quella capacità, averla sia automatico o facile; c'è chi ci nasce, c'è chi riesce a costruirsela da solo, c'è chi la acquisisce se gli viene insegnata, c'è chi non ce la farà mai... come me ad essere intonata, per esempio.

Smetti di dirti cosacce tipo pezzo di merda se no tiro fuori il mattarello che tengo per Fux, eh! mgreen 

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 12:04

Avalon ha scritto:
Ma bada, non desumere che siccome tu a sei anni avevi quella capacità, averla sia automatico o facile; c'è chi ci nasce, c'è chi riesce a costruirsela da solo, c'è chi la acquisisce se gli viene insegnata, c'è chi non ce la farà mai... come me ad essere intonata, per esempio. 
allora sono un genio?
il mio discorso è proprio quello invece, se il figlio di un camionista e di una casalinga del centro italia, con un'istruzione pubblica italiana degli anni 70 (cioè quanto di più medio ci possa essere), è stato capace di discernere fra cazzate e realtà fin da subito, allora possono esserlo tutti e se non lo sono... be' è proprio quello che dobbiamo cercare di capire, non se Frank Miller dice o no che i suoi fumetti/film sono fascisti!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Avalon Ven 20 Set 2013 - 12:10

Loon, non sono d'accordo.
Tu sei nato con un talento, semplicemente. Lo hai anche saputo far funzionare al meglio, certo.

Ma se fosse come dici, chessò, io che sono nata in una famiglia 'artistica', in cui si masticava arte varia insieme ai plasmon, dovrei avere capacità superiori in merito. Invece sono zucca, ma zucca di brutto.

Sono convinta che tutti possano comunque acquisire/attivare la capacità di pensiero critico, la dotazione minima è un cervello umano... ma a qualcuno servono espansioni più potenti.

Sì, secondo me sei geniale in molto aspetti, e ti sottovaluti.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Ospite Ven 20 Set 2013 - 12:11

Avalon ha scritto:Smetti di dirti cosacce tipo pezzo di merda se no tiro fuori il mattarello che tengo per Fux, eh! mgreen 
Ecco, brava, mattarella loonar e lascia tranquillo me. mgreen

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da mix Ven 20 Set 2013 - 12:12

Avalon ha scritto:Ma certo, cosa ci si deve aspettare, che MrB s'appiccichi un post-it in fronte con scritto 'non credetemi sono disonesto'?

Ma bada, non desumere che siccome tu a sei anni avevi quella capacità, averla sia automatico o facile; c'è chi ci nasce, c'è chi riesce a costruirsela da solo, c'è chi la acquisisce se gli viene insegnata, c'è chi non ce la farà mai... come me ad essere intonata, per esempio.

Smetti di dirti cosacce tipo pezzo di merda se no tiro fuori il mattarello che tengo per Fux, eh! mgreen 
mr. B non è tenuto a farlo ma nella riproduzione audio linkata gli fanno un pippone che non finisce più a Miller e Snyder o come si chiama il regista.
secondo me fare la morale agli artisti invece che focalizzare la critica sugli aspetti ideologici delle loro opere è poco produttivo. inefficace. controproducente a livello comunicativo
al massimo potrebbe essere argomento molto collaterale inquadrare l'autore in una fazione.
ma usare quell'argomento come cosa seria svaluta molto la critica.
me la fa percepire come critica faziosa.
questa è la mia impressione.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 12:16

Avalon ha scritto:Loon, non sono d'accordo.
Tu sei nato con un talento, semplicemente. Lo hai anche saputo far funzionare al meglio, certo.

Ma se fosse come dici, chessò, io che sono nata in una famiglia 'artistica', in cui si masticava arte varia insieme ai plasmon, dovrei avere capacità superiori in merito. Invece sono zucca, ma zucca di brutto.

Sono convinta che tutti possano comunque acquisire/attivare la capacità di pensiero critico, la dotazione minima è un cervello umano... ma a qualcuno servono espansioni più potenti.

Sì, secondo me sei geniale in molto aspetti, e ti sottovaluti.
non mi hai capito per niente!
io non dico che se nasci in una famiglia di artisti diventi un artista e se nasci in una famiglia di camionisti diventi camionista... mi sembra di aver detto il contrario!
Ho detto proprio quello che dici nella seconda parte del post, cioè che se nasci in una famiglia comune (cioè hai input intellettuali comuni) se sai usare il cervello oltrepassi i limiti ambientali e raggiungi il livello standard cerebrale (che è quello del distinguere realtà da fantasia).

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 12:18

mix ha scritto:
Avalon ha scritto:Ma certo, cosa ci si deve aspettare, che MrB s'appiccichi un post-it in fronte con scritto 'non credetemi sono disonesto'?

Ma bada, non desumere che siccome tu a sei anni avevi quella capacità, averla sia automatico o facile; c'è chi ci nasce, c'è chi riesce a costruirsela da solo, c'è chi la acquisisce se gli viene insegnata, c'è chi non ce la farà mai... come me ad essere intonata, per esempio.

Smetti di dirti cosacce tipo pezzo di merda se no tiro fuori il mattarello che tengo per Fux, eh! mgreen 
mr. B non è tenuto a farlo ma nella riproduzione audio linkata gli fanno un pippone che non finisce più a Miller e Snyder o come si chiama il regista.
secondo me fare la morale agli artisti invece che focalizzare la critica sugli aspetti ideologici delle loro opere è poco produttivo. inefficace. controproducente a livello comunicativo
al massimo potrebbe essere argomento molto collaterale inquadrare l'autore in una fazione.
ma usare quell'argomento come cosa seria svaluta molto la critica.
me la fa percepire come critica faziosa.
questa è la mia impressione.
quoto.. 

metodoogia critica retaggio dei collettivi trozkisti e maoisti anni settanta.
Due palle infinite e la politicizzazione pure delle pantofole del nonno!
Si fottessero loro e le loro critiche del cazzo.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 12:20

Fux89 ha scritto:
Avalon ha scritto:Smetti di dirti cosacce tipo pezzo di merda se no tiro fuori il mattarello che tengo per Fux, eh! mgreen 
Ecco, brava, mattarella loonar e lascia tranquillo me. mgreen
se mattarella me poi col mattarello non ci può fare più la sfoglia, se non vuole che sappia di merda!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da mix Ven 20 Set 2013 - 12:20

Avalon ha scritto:Loon,

Sì, secondo me sei geniale in molto aspetti, e ti sottovaluti.
lo penso anch'io.
il problema è la romantica abbinata con la "sregolatezza" .

troppe persone geniali indulgono a eccessiva autoindulgenza
forse perché condizionati in parte dallo schema tradizionale di pensiero.
che quando fa comodo è più difficile da abbandonare.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 12:20

mix ha scritto:
Avalon ha scritto:Loon,

Sì, secondo me sei geniale in molto aspetti, e ti sottovaluti.
lo penso anch'io.
il problema è la romantica abbinata con la "sregolatezza" .

troppe persone geniali indulgono a eccessiva autoindulgenza
forse perché condizionati in parte dallo schema tradizionale di pensiero.
che quando fa comodo è più difficile da abbandonare.
spiega meglio
non ho capito

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da mix Ven 20 Set 2013 - 12:28

nella retorica romantica "genio" si abbina a "sregolatezza".
che il discorso fosse criptico lo avevo fatto di proposito.
mi aspettavo tu non avessi dubbi.
valutazione errata la mia.

crogiolarsi in questo luogo comune è fin troppo allettante per starci accorti.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 12:32

mix ha scritto:nella retorica romantica "genio" si abbina a "sregolatezza".
che il discorso fosse criptico lo avevo fatto di proposito.
mi aspettavo tu non avessi dubbi.
valutazione errata la mia.

crogiolarsi in questo luogo comune è fin troppo allettante per starci accorti.
va be' genio e sregolatezza lo avevo capito Royales 
quello che ti chiedevo di spiegare era questo:
troppe persone geniali indulgono a eccessiva autoindulgenza
forse perché condizionati in parte dallo schema tradizionale di pensiero.
che quando fa comodo è più difficile da abbandonare.
e precisamente la riga finale in grassetto.

EDIT: quello che ho capito del tuo discorso è che ci si crogiola nel archetipo genio e sregolatezza e si permane nella sregolatezza per avvalorare una genialità che alla fine non c'è e si rimane solo sregolati, senza nessun genio.

EDIT 2: per la cronaca: non mi ritengo un genio, ma semplicemente un individuo che usa mediamente un cervello rispetto a tanti individui che non lo usano o ne sono privi.
Il genio è chi fa cose che gli altri neanche sforzandosi potrebbero fare, ciò che faccio io è alla portata di tutti, basta volerlo.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da mix Ven 20 Set 2013 - 12:43

NO
che è più facile essere fuori dagli schemi generali nella genialità
e ben dentro lo schema con la sregolatezza
molto comodo
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 12:49

mix ha scritto:NO
che è più facile essere fuori dagli schemi generali nella genialità
e ben dentro lo schema con la sregolatezza
molto comodo
comodo essere sregolati? rimanere nello schema? essere fuori dagli schemi? tuttoe le risposte precedenti?
e poi, comodo... perchè?
se uno è genio mica lo decide! la sregolatezza può essere una naturale conseguenza, o può essere una scelta libera (e comoda???).
Quindi?
Bho.

EDIT: avevo dimenticato di dire che io non sono affatto sregolato, anzi! Sono fin troppo inquadrato e l'inquadratura mi fa star male (e a voi può arrivare la sensazione che questa mia intolleranza sia sregolatezza, ma non lo è proprio!)


Ultima modifica di loonar il Ven 20 Set 2013 - 12:52 - modificato 1 volta.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da mix Ven 20 Set 2013 - 12:51

loonar ha scritto:
mix ha scritto:NO
che è più facile essere fuori dagli schemi generali nella genialità
e ben dentro lo schema con la sregolatezza
molto comodo
comodo essere sregolati? rimanere nello schema? essere fuori dagli schemi? tuttoe le risposte precedenti?
e poi, comodo... perchè?
se uno è genio mica lo decide! la sregolatezza può essere una naturale conseguenza, o può essere una scelta libera (e comoda???).
Quindi?
Bho.
l'ultima.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 12:53

ok, me ne vado di nuovo

sempre più dura trovare qualcuno con cui discutere di qualcosa...

ciao e arrivederci!

bye 

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da mix Ven 20 Set 2013 - 13:04

vedi?
cos'è comodo?
salutare bye bye piuttosto che pazientare in silenziosa attesa
che di discussioni stimolanti ce n'è, inframmezzate al cazzeggio da sorpassare al volo senza curarsene.
o divertendocisi, se più aggrada.
c'è sempre solo un 5/10% dei post che sono di valore
il resto è fuffa varia. poi va a gusti. ovviamente.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Guin Ven 20 Set 2013 - 14:39

Shadow ha scritto:Non hai idea in quanti cartoni realizzati dalla YAMATO VIDEO hanno inserito fortissime componenti ideologiche.
La Yamato video è una azienda italiana che si occupa di importazione traduzione e doppiaggio, e non uno studio di animazione, quindi non realizza un tubo se non il doppiaggio e l'adattamento del materiale audiovisivo che importa dal Giappone.wink.. 

Shadow ha scritto:Ti dico solo che sono arrivati a lanciare messaggi ideologico-subliminali all'interno degli stessi film hard che loro realizzano (ti sei mai chiesto perchè una percentuale enorme delle attrici hard giapponesi ha il crocifisso la collo nelle scene di sesso più pesanti ? ... è alquanto improbabile che un paese che conta il 5% di cattolici abbia il 65%-70% di attrici hard cattoliche, no ?).
Lol mi è capitato di vedere parecchi AV di ogni genere, ma non ho mai notato tutta questa abbondanza di crocifissi, e quand anche li vedi sono in pendant con orecchini o anelli e come tutti i gioielli stanno a simboleggiare richezza e opulenza (AKA amplificare la maialaggine dell'attrice mgreen), come accade anche in video porno non giappi. Dubito inoltre che uno che si guarda ad esempio una gang bang con Rio Hamasaki abbia abbastanza sangue al cervello per recepire messaggi subliminali. carneval 

Tuttavia i messsaggi ideologici i giapponesi li lanciano eccome, ma non tanto celandoli in messaggi subbliminali, quanto omettendo e cancellando ciò che trovano scomodo: per esempio se prendi un libro di di storia in uso nelle scuole giapponesi non vedrai traccia del massacro di Nanchino, dell'unità 731 o i altre porcherie commesse dal Giappone prima durante e dopo la WWII. Il motivo? Un nazionalismo per nulla celato che deve essere trasmesso alle nuove generazioni con il messaggio: Il Giappone e i giapponesi non sbagliano mai, non hanno commesso nessun crimine di guerra, hanno solo perso la guerra e lo hanno fatto valorosamente. diffidente   

loonar ha scritto:
A me sembra che 'sto tipo di approccio alla visione artistica sia tipo quella del tizio di fianco a me un paio di settimane fa al cinema, guardavo un cartone animato giapponese storico (guarda caso!) e allora lui che dalle espressioni si capiva benissimo  che lo conosceva bene (come tutto il resto della sala composto da appassionati della serie), faceva tutta una serie di commenti su quanto fosse insopportabile quel personaggio (la cui insopportabilità è alla base stessa del cartone)...
Fammi indovinare: maratona di Eva? mgreen
Guin
Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Località : Asgard
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 17:35

sì Guin, il 25 spero di non trovare un imbecille di quella portata al mio fianco!

A proposito dei messaggi fascistoidi su 300 mi è venuto in mente una cosa:
- se, come è vero, Frank Miller fa passare gli spartani per dei democratici che ammazzano lupi, non tengono schiavi e danno il diritto di parola alle donne e i Persiani come dei degenerati schiavisti, senza anima dediti solo alla conquista fine a sè stessa e alla fine del film Leonida fa un discorsetto ovviamente del tutto falso, su come sia giusto difendere quei valori a costo della morte...
il bambinetto cretinetto senza difese culturali cosa recepisce?
A me pare che la cosa più facile da recepire sia che il mondo senza schiavitù, dove le donne sono pari agli uomini sia un valore sufficiente da difendere se attaccato da dei delinquenti vestiti da Dolce e Gabbana.
Cioè non è poi 'sto gran messaggio fascista se proprio vogliamo essere dietrologi! O no?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da san.guasto Ven 20 Set 2013 - 17:47

boh, io sono d'accordo con loonar....

sarà che quando vedo un film o leggo un libro, un fumetto o quant'altro.... guardo e leggo per quello che sono: opere di fantasia per lo svago...

anche perchè sono del parere che se uno non ha i mezzi per fare critica (che cmq reputo che siano da fornire il più possibile) non abbia neanche mezzi per cogliere, neanche incosciamente, le "ditrologie"...

sempre che qualcuno non lo imbocchi, ovviamente, che penso sia il caso dei succitati fascistelli...

mi spiego: quanti avranno in effetti letto il signore degli anelli per diletto e vi hanno ritrovato i "valori" fascisti (sì, lo so, è un ossimoro, ma mi sento in vena poetica oggi), e quanti invece l'hanno letto perchè gli è stato detto che "in quel libro ci sono queste, queste altre e queste altre cose ancora che rendono quello un libro da fascisti e quindi leggilo!"?

___________________
censored 
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.
 censored
san.guasto
san.guasto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Ven 20 Set 2013 - 17:58

esatto!
i fascistelli, lo sono a prescindere dalle opere di fantasia e dai messaggi subliminali, è molto più facile che lo siano perchè a scuola si trovano dei coglioni saputi del cazzo che fanno quelle conferenze di merda dove sparano stronzate come in quel video linkato.

n.b.. il video linkato non l'ho guardato, mi sono fidato del riassunto di Shadow, magari è solo colpa del riassunto e loro hanno detto anche delle cose giuste... e allora chiedo scusa ai tipi, ma tendo a credere che Shadow abbia fatto un buon resoconto.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da *Valerio* Ven 20 Set 2013 - 19:04

loonar ha scritto:esatto!
i fascistelli, lo sono a prescindere dalle opere di fantasia e dai messaggi subliminali, è molto più facile che lo siano perchè a scuola si trovano dei coglioni saputi del cazzo che fanno quelle conferenze di merda dove sparano stronzate come in quel video linkato.

n.b.. il video linkato non l'ho guardato, mi sono fidato del riassunto di Shadow, magari è solo colpa del riassunto e loro hanno detto anche delle cose giuste... e allora chiedo scusa ai tipi, ma tendo a credere che Shadow abbia fatto un buon resoconto.
Ma quanto cazzo sei sboccato oggi mgreen 

Comunque quoto le tue considerazioni e sono d'accordo anch'io che Shadow ha fatto un ottimo resoconto.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Shadow Sab 21 Set 2013 - 6:05

loonar ha scritto:
quindi i ragazzini diventano fascisti guardando 300?
Qui se mi permettete vorrei pronunciarmi perchè in mezzo ai fascisti ci sono cresciuto (ne ero circondato a scuola e nel quartiere, avevo due genitori borghesi social-confusi, mentre la contrapposizione costituita da una famiglia di cugini cattocomunisti intrisi di materialismo dialettico stile anni 70 non mi spingeva certo in quella direzione).
Ciò che condiziona fortemente le tendenze politiche dell'adolescenza sono (almeno da ciò che ho notato) due fattori fondamentali:

1) l'atmosfera familiare
2) il contesto delle relazioni sociali che si instaurano con i coetanei a scuola e nel quartiere (in contrapposizione o in disperata ricerca di conferma di ciò che è stata l'atmosfera familiare)

C'è da dire anche un'altra cosa: che la visione politica degli adolescenti (almeno in una città come Roma) è spesso espressione di una ricerca di spirito di gruppo o comunque spirito settario che degenera facilmente (nelle sue forme più estreme di violenza caratteristiche sia dell'estrema destra che dell'estrema sinistra) in spirito da gang.
Quando si arriva a quel punto il fattore politico a me personalmente sembra che diventi solo un fatto squisitamente estetico: quel tipo di gruppo infatti (chiuso sulle sue vedute e sull'integrità della struttura basata su uno o più capi e sui vari accoliti) non ha capacità politica, ma è solo finalizzato a mantenere se stesso finchè dei fattori interni non ne alterano gli equilibri.
A quel punto il colore politico è solo una bandiera: lo si accetta acriticamente per puro conformismo (e questo l'ho visto accadere tanto a destra quanto a sinistra).

Il problema è: quanto quel tipo di visione che ha caratterizzato un dato momento dell'adolescenza influirà poi sulle vere scelte politiche della vita nel momento in cui si sarà chiamati ad decidere in merito alle stesse ?
C'è chi ha la forza di dire NO al conformismo di gruppo e pensare con la propria testa, ma quanti sono in grado e soprattutto sono disposti a farlo ?

Il resto è storia ...

In questo ambito 300 è solo un tassello del mosaico su cui si costruisce un certo tipo di atmosfera in cui crescono i giovani fascistelli.
Ma, dati gli esempi roboanti che ho precedentemente elencato, è un tassello che (devo riconoscere) è stato collezionato assai bene !

___________________
"Quando anche i nani fanno le ombre lunghe, vuol dire che è l'ora del tramonto !"
Shadow
Shadow
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 224
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Shadow Sab 21 Set 2013 - 6:41

loonar ha scritto:sì Guin, il 25 spero di non trovare un imbecille di quella portata al mio fianco!

A proposito dei messaggi fascistoidi su 300 mi è venuto in mente una cosa:
- se, come è vero, Frank Miller fa passare gli spartani per dei democratici che ammazzano lupi, non tengono schiavi e danno il diritto di parola alle donne e i Persiani come dei degenerati schiavisti, senza anima dediti solo alla conquista fine a sè stessa e alla fine del film Leonida fa un discorsetto ovviamente del tutto falso, su come sia giusto difendere quei valori a costo della morte...
il bambinetto cretinetto senza difese culturali cosa recepisce?
A me pare che la cosa più facile da recepire sia che il mondo senza schiavitù, dove le donne sono pari agli uomini sia un valore sufficiente da difendere se attaccato da dei delinquenti vestiti da Dolce e Gabbana.
Cioè non è poi 'sto gran messaggio fascista se proprio vogliamo essere dietrologi! O no?
Se la cosa fosse ferma a questi soli elementi (in teoria) avresti perfettamente ragione, in pratica già come l'hai presentata avrebbe un sapore squisitamente manicheo:  "bene" da una parte e "male" dall'altra (e qui già ci stiamo muovendo pericolosamente a destra: sentiti il testo della canzone degli HOBBIT di cui ti ho inserito il link).
Ma a quel punto (se quelli fossero i valori su cui dovrebbe fondarsi il messaggio del film) perchè non fare un fumetto ed un film sulla battaglia di Valmy ?
Sarebbe stato molto più coerente !

No: si sono scelte le Termopili perchè il messaggio che si voleva far passare era che il nemico ancestrale di tali valori fosse "ad oriente" quando assolutamente (almeno all'epoca) non era così, ma valeva casomai il contrario.
Si doveva cercare qualcosa do estremamente antico nello scontro oriente-occidente (neppure Lepanto o Poitiers andavano bene: serviva unmito di fondazione per legittimare uno scontro ideologico). 
Oggi come ieri la violazione delle libertà secondo Miller e Snyder arriverebbe dal fondamentalismo dell'islam orientale (quando invece dentro casa nostra abbiamo fulgidi esempi come il Vaticano o i "born again", nonchè lo stesso Breivik).

La etnicizzazione del fondamentalismo è il vero pericolosissimo messaggio subliminale del film e non la condanna del fondamentalismo in quanto tale.

A conferma di quanto ti sto evidenziando (ed in totale disaccordo con l'interpretazione esposta dal relatore della lezione di cui ti ho inserito il link), sono dell'opinione che gli Efori non rappresentino necessariamente l'ONU ma possono rappresentare proprio le autorità religiose che Leonida (capo di stato) sa benissimo essere dei ciarlatani, ciarlatani che dietro le quinte Miller e Snyder ci fanno vedere essere stati corrotti dai Persiani (ricordiamoci che, dopo Caporetto, in Vaticano avevano già pronte le bandiere austriache da esporre in bella vista ed in nome della "Santa Alleanza" del secolo prima).
Purtuttavia Leonida rispetta il loro diktat e non muove l'esercito in nome dell'ossequienza (il famoso schifoso "identitarismo": l'obbedienza ai valori culturali tradizionalisti di casa nostra per quanto falsi ed ipocriti essi siano) con cui tutti gli uomini di destra si sono sempre dimostrati baciapile della chiesa dominante nel proprio paese.
"La chiesa non può essere messa in discussione !" (parole del principe Ruspoli mentre accompagnava gli attivisti di MILITIA CHRISTI e di FORZA NUOVA in una manifestazione)

Con queste premesse si vorrebbe condannare il fondamentalismo che viene dall'est ? ... parliamone !

___________________
"Quando anche i nani fanno le ombre lunghe, vuol dire che è l'ora del tramonto !"
Shadow
Shadow
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 224
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Shadow Sab 21 Set 2013 - 6:53

loonar ha scritto:Quindi 300 rientrerebbe nell'Hate Speech ma in modo subliminale o meglio nascosto dall'impalcatura artistica?
Possibile, quindi secondo il mio discorso sull'HS vs FS andrebbe vietato.
Ok, allora ho detto una cazzata riguardo a quel discorso sull'Hate Speech.

Ma assolutamente no !
Non può essere concepibile il veto di un'opera artistica
Ma così come non vieterei mai un'opera artistica, non vieterei mai la critica alla stessa (soprattutto quando è fondata su elementi abbastanza oggettivi).
Inoltre qui l'oggetto principale della mia critica non è tanto 300 ma l'onestà intelettuale dei sui autori.

VORREI EVIDENZIARE UN PARTICOLARE CHE HO PAURA VENGA SEMPRE FRAINTESO OGNI VOLTA CHE SI TOCCA QUESTO ARGOMENTO:  

Il fatto che io critichi 300 non significa che voglia vietarne la proiezione. 
Se a me non piaceva la FIAT DUNA (quando uscì) non significava mica che volessi vietarne la commercializzazione.

___________________
"Quando anche i nani fanno le ombre lunghe, vuol dire che è l'ora del tramonto !"
Shadow
Shadow
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 224
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Shadow Sab 21 Set 2013 - 7:07

GUIN HA SCRITTO: La Yamato video è una azienda italiana che si occupa di importazione traduzione e doppiaggio, e non uno studio di animazione, quindi non realizza un tubo se non il doppiaggio e l'adattamento del materiale audiovisivo che importa dal Giappone.

Hai ragione, avrei fatto meglio a scrivere "importati dalla YAMATO VIDEO"


GUIN HA SCRITTO: Lol mi è capitato di vedere parecchi AV di ogni genere, ma non ho mai notato tutta questa abbondanza di crocifissi, e quand anche li vedi sono in pendant con orecchini o anelli e come tutti i gioielli stanno a simboleggiare richezza e opulenza (AKA amplificare la maialaggine dell'attrice ), come accade anche in video porno non giappi. Dubito inoltre che uno che si guarda ad esempio una gang bang con Rio Hamasaki abbia abbastanza sangue al cervello per recepire messaggi subliminali. 

Ho sviluppato la tendenza a guardare anche altri particolari nei film hard e (credimi) si imparano un sacco di cose !
Sull'interpretazione del cinema hard sono molto vicino alle idee di David Foster Wallace
 

GUIN HA SCRITTO: Tuttavia i messsaggi ideologici i giapponesi li lanciano eccome, ma non tanto celandoli in messaggi subbliminali, quanto omettendo e cancellando ciò che trovano scomodo: per esempio se prendi un libro di di storia in uso nelle scuole giapponesi non vedrai traccia del massacro di Nanchino, dell'unità 731 o i altre porcherie commesse dal Giappone prima durante e dopo la WWII. Il motivo? Un nazionalismo per nulla celato che deve essere trasmesso alle nuove generazioni con il messaggio: Il Giappone e i giapponesi non sbagliano mai, non hanno commesso nessun crimine di guerra, hanno solo perso la guerra e lo hanno fatto valorosamente.   

Quello non è messaggio subliminale: quello è vero e proprio revisionismo (uguale ed identico al nostro che nega i campi di concentramento nazisti).
Shadow
Shadow
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 224
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Guin Sab 21 Set 2013 - 9:11

loonar ha scritto:sì Guin, il 25 spero di non trovare un imbecille di quella portata al mio fianco!
È per quello che detesto andare al cinema, preferisco spendere qualcosa in più e comprarmi il dvd da guardarmi comodo comodo a casina bella. Comunque il terzo film è una storia completamente nuova, quindi non dovrebbero romperti i coglioni perché lo conoscono già e si annoiano.ok 

Shadow ha scritto:
Ho sviluppato la tendenza a guardare anche altri particolari nei film hard e (credimi) si imparano un sacco di cose !
Sull'interpretazione del cinema hard sono molto vicino alle idee di David Foster Wallace
Si senza dubbio si imparano un sacco di cose soprattutto sulla società a cui quei film sono indirizzati (nel caso del Giappone anche su numerose parafilie mgreen), ed è così per qualsiasi produzione non solo hard, tuttavia continua a sfuggirmi quale messaggio subliminale avrebbe un crocifisso in un film hard giapponese, quand’anche è presente. Per ovvie ragioni non posso postarteli qui, ma se vai a farti un giro nei siti di hosting di film porno troverai una vasta gamma di film dove attori e attrici portano il crocifisso. Tutti ferventi cattolici? Oppure vogliono lanciare anche loro un qualche messaggio subliminale? Naa, in realtà un bel crocifisso della misura “altare da cattedrale” pieno di brillanti fa molto “nigga gangsta del ghetto” che va tanto di moda. Similmente, come già detto in precedenza, quando anche vedi un crocifisso in un porno giapponese lo vedi “contestualizzato” insieme ad altri gioielli dove il massimo del significato che può avere è l’esoticità del simbolo, di cui probabilmente neanche conoscono il significato (come succede spesso e volentieri). mgreen 
 
Shadow ha scritto: Quello non è messaggio subliminale: quello è vero e proprio revisionismo (uguale ed identico al nostro che nega i campi di concentramento nazisti).
Ni: non parlerei tanto di revisionismo visto che hanno ben poco da revisionare, la mentalità di fondo non è cambiata poi più di tanto dalla WWII. Quando un tedesco sente parlare di campi di sterminio, a meno che non sia un pazzo o un neonazi (una cosa non esclude l’altra) se ne vergogna, se ad un giapponese vai a parlare di Comfort women quello fa spallucce oppure al massimo ti dice che sono tutte balle. Motivo? È stato tirato su da un sistema che si è preoccupato di dargli un’istruzione parziale e filtrata da tutto ciò che è scomodo per la nazione, con uno così non hai bisogno di messaggi subliminali, ti assorbe dandoti per buono qualunque minchiata arrivi dall’alto. Come insegna la chiesa: basta prenderli e indottrinarli da piccoli e sono tuoi per sempre.diffidente
Guin
Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Località : Asgard
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Shadow Sab 21 Set 2013 - 9:59

Guin ha scritto:

Si senza dubbio si imparano un sacco di cose soprattutto sulla società a cui quei film sono indirizzati (nel caso del Giappone anche su numerose parafilie mgreen), ed è così per qualsiasi produzione non solo hard, tuttavia continua a sfuggirmi quale messaggio subliminale avrebbe un crocifisso in un film hard giapponese, quand’anche è presente. Per ovvie ragioni non posso postarteli qui, ma se vai a farti un giro nei siti di hosting di film porno troverai una vasta gamma di film dove attori e attrici portano il crocifisso. Tutti ferventi cattolici? Oppure vogliono lanciare anche loro un qualche messaggio subliminale? Naa, in realtà un bel crocifisso della misura “altare da cattedrale” pieno di brillanti fa molto “nigga gangsta del ghetto” che va tanto di moda. Similmente, come già detto in precedenza, quando anche vedi un crocifisso in un porno giapponese lo vedi “contestualizzato” insieme ad altri gioielli dove il massimo del significato che può avere è l’esoticità del simbolo, di cui probabilmente neanche conoscono il significato (come succede spesso e volentieri). mgreen 
 
Dunque: anche io pensavo la stessa cosa, fin quando una mia cara amica (che Avalon conosce bene e che tra l'altro spero di riuscire aportare presto su questo forum) che frequenta la scuola di fumetto a Roma e che in questi giorni sto ospitando da me perchè nella capitale gli alloggi sono proibitivi per gli studenti, non mi ha raccontato tutti i fatti dietro le quinte che ci sono nei cartoni giapponesi.
Non immaginavo neppure che i manga e gli hentai fossero oggetto di studio così approfondito al livello "accademico", ma in effetti se ci pensi hanno cresciuto intere generazioni in non so quante nazioni e meritano un'attenta giusta analisi (per farti un esempio pratico: le adolescenti di Roma nord nella movida estiva serale sembrano tutte uscite da un manga per come si vestono ... ce le ho praticamente sotto casa).

Orbene: sembrerà strano ma tutti gli hentai più spinti dove si consumano le più strane deviazioni sessuali dallo standard, si consumano dentro college cattolici in Giappone.
Io non ne avevo mai visti, lei mi ha fatto notare alcuni esempi in cui venivano fuori suore transessuali o rapporti sado-maso a livelli sublimati più spinti (e chi più ne ha).
Proprio a conferma del loro nazionalismo spinto di cui tu parlavi, i Giapponesi hanno identificato la cultura cattolica con la repressione sessuale di cui è portatrice (e come dargli torto in fin dei conti ?).
E' chiaro che questa identificazione è più portata alla critica del diverso e del "non giapponese" che non alla comprensibile osservazione che ne scaturisce e su cui potremmo convenire, ma è un tema che è ricorrentissimo in tutte le rapresentazioni hard che vengono dal Giappone.
Allo stesso modo nella maggior parte dei film hard non in cartoni, è frequentissima la presenza dei crocifissi proprio a riconferma di quanto evidenziato (ti dico solo che è oggetto di studio nelle scuole di comunicazione che affrontano il tema dell'hard)

___________________
"Quando anche i nani fanno le ombre lunghe, vuol dire che è l'ora del tramonto !"
Shadow
Shadow
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 224
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Guin Sab 21 Set 2013 - 11:38

Shadow ha scritto:
Dunque: anche io pensavo la stessa cosa, fin quando una mia cara amica (che Avalon conosce bene e che tra l'altro spero di riuscire aportare presto su questo forum) che frequenta la scuola di fumetto a Roma e che in questi giorni sto ospitando da me perchè nella capitale gli alloggi sono proibitivi per gli studenti, non mi ha raccontato tutti i fatti dietro le quinte che ci sono nei cartoni giapponesi.
Non immaginavo neppure che i manga e gli hentai fossero oggetto di studio così approfondito al livello "accademico", ma in effetti se ci pensi hanno cresciuto intere generazioni in non so quante nazioni e meritano un'attenta giusta analisi (per farti un esempio pratico: le adolescenti di Roma nord nella movida estiva serale sembrano tutte uscite da un manga per come si vestono ... ce le ho praticamente sotto casa).

Orbene: sembrerà strano ma tutti gli hentai più spinti dove si consumano le più strane deviazioni sessuali dallo standard, si consumano dentro college cattolici in Giappone.
Io non ne avevo mai visti, lei mi ha fatto notare alcuni esempi in cui venivano fuori suore transessuali o rapporti sado-maso a livelli sublimati più spinti (e chi più ne ha).
Proprio a conferma del loro nazionalismo spinto di cui tu parlavi, i Giapponesi hanno identificato la cultura cattolica con la repressione sessuale di cui è portatrice (e come dargli torto in fin dei conti ?).
E' chiaro che questa identificazione è più portata alla critica del diverso e del "non giapponese" che non alla comprensibile osservazione che ne scaturisce e su cui potremmo convenire, ma è un tema che è ricorrentissimo in tutte le rapresentazioni hard che vengono dal Giappone.
Che anime e manga siano oggetto di studi accademici non mi sembra tanto strano per i motivi che hai detto e per molti altri, su alcune opere si potrebbe fare appunto un intero ciclo di lezioni accademiche. Prendiamo per esempio Devilman o Mao Dante di Go Nagai (uno degli autori più studiati proprio per il fatto che con le sue produzioni son cresciute le generazioni  italiane degli anni 70/80), di primo acchito possono sembrare delle produzioni blasfeme verso il cristianesimo, ma in realtà nascondono una forte critica (neanche tanto nascosta poi) dell’autore alla stessa società giapponese da lui giudicata ipocrita (per usare un eufemismo). Li il contesto cristiano non è un modo con cui l’autore vuole attaccare il non giapponese, al contrario l’autore è stato fortemente ispirato dalla lettura di un edizione della divina commedia illustrata da Gustave Doré, e ha deciso di usarlo come mezzo per trasmettere il suo messaggio. Ma passiamo al capitolo Hentai, ma prima mi occorre fare una premessa: diversamente da come accade in occidente, e soprattutto in Italia, fortemente influenzato dalla cultura statunitense che ha relegato l’animazione e il fumetto ad un target di giovane età, in Giappone (e non solo li) l’animazione e il fumetto viene prodotta anche per target adulti. Esistono mille generi e stili, che non sto qui ad elencarti, compreso quello porno conosciuto anche con il nome Hentai che tradotto significa pervertito (già il nome è tutto un programma mgreen). Ti assicuro che ho visto parecchi generi di Hentai (alcuni veramente disgustosi), e ti assicuro che l’elemento cattolico non è così presente quanto dici, e quando anche c’è non è messo per trasmettere messaggi subliminali ma solo per soddisfare le perversioni dello spettatore. Se vedo un Hentai che ha come target quelli a cui piace vedere deflorare una la fanciulla pura, non mi stupisco se è ambientato in un tempio con le Miko o in un collegio cattolico dove ci sono le suore. Quando si parla di hentai estremi il primo che mi viene in mente è La blue girl, prova a guardarlo e conta quanti crocifissi o richiami al cattolicesimo o anche solo alla cultura occidentale ci sono. Per i giapponesi la cultura occidentale è la carta jolly che inseriscono per aggiungere l’esoticità non per mandare messaggi subliminari di stampo nazionalistico, quello lo fanno in altra maniera. Inserire in un il personaggio straniero, il più delle volte un americano ed è meglio ancora se è una lei, in un anime o manga fa molto cool e poco importa se è stereotipato e si comporta esattamente come farebbe un giapponese, da quel tocco di esoticità che piace allo spettatore. I giapponesi non hanno affatto identificato la religione cattolica con la repressione sessuale, il cattolicesimo per loro è solo uno degli aspetti della cultura occidentale che prendono e reinventano come pare e piace a loro in maniera stereotipata per poi riutilizzarlo quando gli serve, e ciò non accade solo nei fumetti o nelle produzioni animate: ad esempio sai quanti giapponesi si sposano inscenando una finta celebrazione in stile cattolico, con tanto di attore che interpreta il prete che deve essere rigorosamente occidentale, solo perché lo trovano bello? wink..

Shadow ha scritto:Allo stesso modo nella maggior parte dei film hard non in cartoni, è frequentissima la presenza dei crocifissi proprio a riconferma di quanto evidenziato (ti dico solo che è oggetto di studio nelle scuole di comunicazione che affrontano il tema dell'hard)
Potresti linkarmi del materiale in proposito? mi interesserebbe molto grazie.ok 

___________________
Ogni volta che qualcuno dice "io non credo in dio" da qualche parte c'è una suora che cade morta stecchita.
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Papata10
Guin
Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Località : Asgard
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Sab 21 Set 2013 - 14:38

Spoiler:

Come hai ben detto nel post precedente, la militanza politica si forma non sui fumetti o sui film, ma nell'ambiente che si frequenta da bambini e adolescenti, poi quelli svegli continuano a informarsi ed evolvono, quelli imbecilli, la maggior parte, diventano ultrà della politica.
I film e i fumetti si inseriscono in questo circuito solo DOPO e non influenzano una mazza impanata, per i semplici motivi che ti vado a elencare:
- se sei un bambino o adolescente imbecille ma non politicizzato ancora (cosa difficile come abbiamo visto) se vedi i film o leggi i fumetti, non riesci a cogliere tutti quei sottotesti che per te sono lampanti (oriente, Persia, islam, libertà, iloti, meta-lupi, ecc...) per il bimbetto o l'imbecille sono tutte informazioni che non capirà... acqua sulla pietra... nada... (vuoi che un bimbetto faccia l'associazione subliminale Persia/nemico->Oriente->Islam/nemico... ahahhahah come potrebbe se non sa cos'è l'Islam, cos'è e dove si trovi la Persia, e in geografia non distingue occidente da settentrione? è solo un esempio, ma posso fartene per ognuna delle tue associazioni subliminali)
- se sei un bambino sveglio o un adolescente intelligente NON politicizzato, guardi il film, leggi il fumetto, e poi ti informi sulle cose che t'hanno lasciato un dubbio, così scopri che Frank Miller è di destra, che la Persia non è l'Islam e un altro mucchio di cose, così il film e il fumetto sono serviti ad accrescere la sua cultura
- se sei un adolescente POLITICIZZATO sei già prevenuto e guarderai solo quei film o quei fumetti che una certa critica (i cazzoni di cui sopra) hanno categorizzato di destra o di sinistra, per cui prenderai il pacchetto acriticamente come te lo vendono e i messaggi sublimnali non avranno nessun bisogno di funzionare visto che c'è già la predisposizione di base ad accettare o rifiutare quel messaggio

Come vedi in tutte e tre i casi i messaggi subliminali tutto fanno tranne quello che dovrebbero fare secondo i teorici del condizionamento mentale attraverso i film e i fumetti.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Sab 21 Set 2013 - 14:49

@Shadow: ti perdi nei particolari nei film hard, e mi sa che lo fai dappertutto per cogliere i messaggi subliminali con cui ci inondano. Che ne pensi di questo:
http://lorenzovecchiotti.blog.com/2012/09/il-lato-occulto-della-musica-illuminati/
e questo:
http://www.ecplanet.com/node/2648

?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Griiper McCloubit Sab 21 Set 2013 - 15:26

Dico stringatamente la mia... ogni film (vabbè, generalizzo... non ogni film) cela una propaganda contro il cattivo di turno e lo demonizza a beneficio del popolo bue (vedasi le campagne anti musi gialli, anti russi, anti negri ed ora anti islam). E' soprattutto l'America ad aver bisogno di questo escamotage per farsi bella di fronte al mondo suddito, con il doppio vantaggio che distrae dai problemi ben più reali e che rafforza il nazionalismo.
Ma di certo è uno stratagemma usato da sempre da chi vi può accedere.
A volte più esplicitamente a volte meno.
Sta sempre a noi fruitori discernere tra il valore dell'opera ed il messaggio sotteso che tramite la stessa si vuole veicolare. Forse per questo le scuole "non sono più quelle di una volta"... ma qui ci si addentra nel complottismo (e purtroppo non so se e quanto ci si possa sbagliare)

___________________
Amico mio/dov'è la via/dove ti porta la follia/vorrei venire anch'io con te/ma l'incertezza è forte in me!

Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 977
Età : 62
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da loonar Sab 21 Set 2013 - 15:42

è ovvio che la cultura di una nazione propagandi sè stessa, e lo faccia attraverso i mezzi di comunicazione.
Ma quello che dicono i critici di cui Shadow ha fatto il resoconto, sono delle esagerazioni che nascono dalla dietrologia e non hanno attinenza con la realtà dei fatti (come ho detto un paio di post dietro).

dietrologia f (pl: dietrologie)
nel linguaggio utilizzato soprattutto dai giornalisti viene intesa come la ricerca, a volte effettuata con esasperazione, dei fatti occulti che sarebbero dietro un evento o di quanto si nasconderebbe dietro le azioni, le parole e i gesti altrui.

Poi se Frank Miller è fascista e non lo dichiara, per quanto mi riguarda sono cazzi suoi!
E così torniamo in topic: cosa dovrebbe fare Frank Miller, scrivere un sottotitolo a 300 di questo tenore:"quest'opera contiene ideologia fascista e propaganda anti-islamica" ?

Sensazione personale:
quando ho visto 300 le gesta di Leonida & Co. le trovavo esaltanti e mi piaceva che i persiani crepassero a centinaia, ma i persiani di quel film! Non i veri persiani di 2500 anni fa, di Leonida di 2500 anni fa non m interessava nulla durante la visione di quel film, e anche se leggevo sottotesti propagandistici pro USA, li ricontestualizzavo in quell'opera (e non nella storia reale) e li trovavo giusti e condivisibli.
Chi non riesce a distinguere la fantasia di un film e di un fumetto dalla realtà è il problema non l'autore in malafede o il regista figlio di puttana!
Bisogna agire affinchè non ci siano imbecilli che fanno un minestrone fra film, storia, pseudo-storia, realtà, finzione, politica da tv. libretti remainders e stronzate da congresso di borgata! Ecco il punto!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Shadow Sab 21 Set 2013 - 16:46

loonar ha scritto:@Shadow: ti perdi nei particolari nei film hard, e mi sa che lo fai dappertutto per cogliere i messaggi subliminali con cui ci inondano. Che ne pensi di questo:
http://lorenzovecchiotti.blog.com/2012/09/il-lato-occulto-della-musica-illuminati/
e questo:
http://www.ecplanet.com/node/2648

?
Come ti ho appena esposto, vorrei rassicurarti che così non è, proprio a causa della dsitinzione tra propaganda subliminale e propaganda manifesta e ribadisco che non era il caso di portare il discorso dei messaggi subliminali (che poi subliminali non sono) sia in 300 sia in altre forme cinematografiche.

Circa" il lato oscuro della musica", per rassicurarti ulteriormente sulle convizioni del sottoscritto, mi dispiace che nessuno abbia ripreso la mia divergenza con un esponente della Comunità di S. Giorgio che durante un convegno su MAGIA E OCCULTISMO voleva convincerci che Freddy Mercury fosse satanista (quando invece era manifestamente zoroastriano) ... ma la cosa più divertente è stata quando ha tentato di convincere la platea che le canzoni di Teresa De Sio contenessero messaggi satanici !!!
ahahahahahah 

Qui c'è il mio intervento successivo (due ore dopo durante il pomeriggio) in cui al minuto 4:50 riprendo la cosa (la discussione era avvenuta la mattina):


___________________
"Quando anche i nani fanno le ombre lunghe, vuol dire che è l'ora del tramonto !"
Shadow
Shadow
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 224
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Shadow Sab 21 Set 2013 - 16:50

Guin ha scritto:
Shadow ha scritto:Allo stesso modo nella maggior parte dei film hard non in cartoni, è frequentissima la presenza dei crocifissi proprio a riconferma di quanto evidenziato (ti dico solo che è oggetto di studio nelle scuole di comunicazione che affrontano il tema dell'hard)
Potresti linkarmi del materiale in proposito? mi interesserebbe molto grazie.ok 
Dammi qualche giorno perchè dovrò andare a cercarli (e in questo periodo sono oberato di lavoro).

PS: ti dispiace se te li mando in privato ?

___________________
"Quando anche i nani fanno le ombre lunghe, vuol dire che è l'ora del tramonto !"
Shadow
Shadow
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 224
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Lyallii Sab 21 Set 2013 - 16:57

Mi dici cosa devo scrivere su youtube per vedere il video che dall iPad non si apre e lo voglio vedere dal cell senza connettermi al forum?

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Guin Sab 21 Set 2013 - 17:40

Shadow ha scritto:
Dammi qualche giorno perchè dovrò andare a cercarli (e in questo periodo sono oberato di lavoro).

PS: ti dispiace se te li mando in privato ?
Tranquillo te lo chiedo unicamente per curiosità mia, mi interessa la cultura giapponese nelle sue luci e ombre. L'unica cosa che ti chiedo è di mandarmi studi e informazioni serie e attendibili, sono quelle che mi interessano. Per il resto prenditi tutto il tempo che ti serve e scegli la modalità che più preferisci io non ho problemi, grazie. ok

___________________
Ogni volta che qualcuno dice "io non credo in dio" da qualche parte c'è una suora che cade morta stecchita.
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Papata10
Guin
Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Località : Asgard
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

'Sporcizia' e onestà intellettuale - Pagina 3 Empty Re: 'Sporcizia' e onestà intellettuale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.