Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quanti credenti ci sono in questo forum?

+23
chef75
Paolo
SergioAD
alberto
teto
massi76
jillo
Armycast
*Valerio*
iosonoateo
Multiverso
loonar
silvio
mix
primaverino
Masada
JACK_JOHN
don alberto
Minsky
Tomhet
BestBeast
Rasputin
Sorel1980
27 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da loonar Lun 28 Gen 2013 - 22:45

Questa è per te JJ:
quando l'uomo si trova in dubbio, dà il via ad una 'ricerca' che deve mettere capo a una credenza, intesa come un' abitudine ( habit ) che costituisce una regola d'azione . Il significato della credenza risiede infatti completamente nelle sue conseguenze pratiche, cioè nelle azioni che essa comporta come regola di condotta per rispondere ad una determinata situazione di dubbio: due credenze che portino alle medesime azioni sono uguali, anche se possono essere formulate in termini diversi. Il principio secondo il quale il significato delle credenze, o anche dei semplici concetti, é determinato dalle loro conseguenze pratiche sta alla base del pragmatismo, termine che venne introdotto da Peirce stesso all'interno del 'Club metafisico', il gruppo di scienziati e filosofi che si riunivano a Cambridge, attorno alla figura di Chauncey Wright, e di cui fece parte anche il filosofo James. Però l'assunto pragmatistico é considerato da Peirce esclusivamente come una 'teoria del significato', non come una 'teoria della verità'. In altre parole, se le diverse conseguenze delle credenze servono a distinguere i loro diversi significati, il fatto che una credenza si riveli più efficace di altre, cioè permetta di uscire da una situazione di dubbio meglio di altre, non implica che essa sia anche la più vera. Per prendere le distanze dalla tendenza tipica degli altri pragmatisti a far coincidere l'efficacia con la verità, Peirce rifiuterà successivamente il termine pragmatismo, sostituendolo con quello, ' abbastanza brutto da non essere rubato ', di pragmaticismo. Per 'fissare', come dice Peirce, la credenza si possono seguire vari metodi: la 1 ) 'tenacia' di chi si rifiuta di mettere in discussione le proprie idee; l' 2 ) 'autorità' che esclude le altre opinioni; il 3 ) 'metodo a priori' o 'metafisico' che procede in base al puro ragionamento; e, infine, il 4 ) 'metodo scientifico' che si basa sul procedimento sperimentale. Se dal punto di vista dell'efficacia tutti questi metodi sono accettabili, considerando le cose dal punto di vista della verità solo il metodo scientifico può essere considerato valido, dato che esso soltanto é capace di riconoscere i propri errori e di correggere a poco a poco se stesso. Solo il metodo scientifico é, come dice Peirce, 'fallibilista' e consente pertanto, tramite un processo di progressiva autocorrezione, un graduale avvicinamento alla verità.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da teto Lun 28 Gen 2013 - 22:49

JACK_JOHN ha scritto:

Quello che sappiamo è solo che i morti non resuscitano naturalmente. Questo, e solo questo, ci dice la scienza e la medicina (e infatti non serve essere medico o scienziato per sapere questo).

Ma la scienza e la medicina, non hanno nulla da dire (nè in positivo nè in negativo) sul fatto che un agente sovrannaturale possa eseguire qualcosa che la natura non ha la capacità di eseguire da sola. Ovvero la scienza e la medicina non hanno nulla da dire (nè in senso positivo nè in senso negativo) sul miracolo.


Peccato che devi provare l'esistenza di questo agente sovrannaturale.
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
Età : 30
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da JACK_JOHN Lun 28 Gen 2013 - 22:50

jessica ha scritto:e grazie ar cà... con premesse sbagliate posso dimostrare qualsiasi cosa... la conoscerai la storiella che se 1+1 non fa 2 allora russel è il papa...
tuttavia ti manca un pezzo, quello che craig cerca di fare sotto è proprio fondare le sue premesse, per cui no, le tue conclusioni non sono molto corrette...

E' vero, nessuno di noi due è nella testa di Craig, quindi nessuno può dirlo con certezza. Io ho un certo vantaggio perché lo leggo/ascolto da anni, quindi conosco più o meno bene il suo pensiero, mentre tu hai letto solo velocemente un suo articolo. Ma in ogni caso, di fondo, hai ragione: nessuno è nella testa degli altri e quindi nessuno può dirlo con certezza cosa l'altro pensa.

L'avversione verso i filosofi (e per implicazione, verso la filosofia) è molto pericolosa perché la filosofia non è altro che l'amore del sapere. E' vero che con essa la gente può abusare. Ma con ogni cosa si può abusare. Basta sapere distinguere la filosofia buona da quella mediocre o falsa.

In ogni caso, tutti, senza nessuna eccezzione, hanno qualche filosofia o visione di vita. La differenza è solo fra chi ne è conscio e chi non lo è. Le persone che più facilmente possono essere imbrogliati dalla falsa filosofia sono proprio coloro che pensano di non averne bisogno o che lo considerano con "disprezzo". Vedi questo talk per un esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=0KqU9N5QJvI

In ogni caso, questi sono solo consigli personali. Tu sei libera di pensarla come vuoi sui filosofi e la filosofia.

Sono contento che non hai negato la validità del metodo argomentativo come te lo avevo presentato (come aveva fatto anche Craig).

All'ultimo commento, hai ragione. Se le premesse sono false, anche le conclusioni sono false. Non rimane che discutere se veramente le premesse li sono false. Io penso di no.

_________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 39
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da Tomhet Lun 28 Gen 2013 - 23:03

JACK_JOHN ha scritto:
Tomhet ha scritto:Ahia, ahia, fa male quando si usa la stessa medicina che applichi tranquillamente alle altre religioni.
Il tuo argomento contro le divinità pagane è falso e circolare perché stai escludendo nelle premesse che il dio pagano esista e che quindi abbia fatto il miracolo di far apparire il sole come materiale quando invece non lo è.
Questo è quello che c'è di sbagliato nell'argomento di Jack_John.

se io stessi ragionando in circolo, allora anch'io mi sbaglierei. Semplicemente non mi sembra di aver ragionato in circolo (leggi bene sopra e il post precedente)

Invece per quel che ti riguarda ho dimostrato che tu hai ragionato in circolo, e questo non lo hai negato.

In ogni modo, sia che ci sbagliamo entrambi, sia che ti sbagli solo tu, in entrambi i casi comunque tu ti sbagli.

E tu non hai negato la mia dimostrazione del tuo ragionamento circolare, che ripeto:
molte religioni pagane che vedevano nel sole o nella luna un dio personale, sono escluse, perché sappiamo che il sole è un oggetto materiale e basta.

Ciò è vero se escludi in partenza che queste divinità non esistono, perché se esistono come fa Jack_John ad escludere in partenza che il sole visto come sola materia non sia un modo del dio pagano per non volare il nostro libero arbitrio? Potrebbe aver fatto questo miracolo, come lo escludi?

Ci sono buoni tutti a giocare sul campo della fantasia.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da Ospite Lun 28 Gen 2013 - 23:23

JACK_JOHN ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Tomhet ha scritto:
molte religioni pagane che vedevano nel sole o nella luna un dio personale, sono escluse, perché sappiamo che il sole è un oggetto materiale e basta.
molte religioni cristiane che vedevano nella resurrezione la divinità del proprio dio, sono escluse, perché sappiamo che i morti non resuscitano

C'è qualcosa di sbagliato?
Assordante silenzio in risposta a questa semplice ma definitiva confutazione del cristianesimo (partendo dagli assiomi di JJ). Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 977956

Quello che sappiamo è solo che i morti non resuscitano naturalmente. Questo, e solo questo, ci dice la scienza e la medicina (e infatti non serve essere medico o scienziato per sapere questo). Ma la scienza e la medicina, non hanno nulla da dire (nè in positivo nè in negativo) sul fatto che un agente sovrannaturale possa eseguire qualcosa che la natura non ha la capacità di eseguire da sola. Ovvero la scienza e la medicina non hanno nulla da dire (nè in senso positivo nè in senso negativo) sul miracolo.
Quello che sappiamo è che il Sole, dal punto di vista materiale, è una stella. Questo, e solo questo, ci dicono la scienza e l'astronomia (e infatti non serve essere astronomo o scienziato per sapere questo). Ma la scienza e l'astronomia non hanno nulla da dire (né in positivo né in negativo) sul fatto che un agente sovrannaturale possa essere qualcosa che naturalmente è solo materia. Ovvero, la scienza e la medicina non hanno nulla da dire (né in senso positivo né in senso negativo) sulla componente divina del Sole.

Come vedi è facilissimo difendere il paganesimo utilizzando lo stesso argomento che tu usi per difendere il cristianesimo.
Il parallelo di Tomhet sarebbe valido solo se l'ateismo fosse vero (perché se cosi non fosse, ovvero se Dio esistesse, come fa a sapere Tohmet che Egli non avrebbe fatto un miracolo e fatto risorgere un morto?)
La tua è una falsa dicotomia.
Mentre il mio argomento contro il paganesimo non parte dal pressuposto che esso fosse falso. Prende una sua affermazione e dimostra che è falsa.
Falso, come ho dimostrato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da mix Mar 29 Gen 2013 - 0:16

e tutto ciò, J _ J , ti riporta ormai ipnoticamente alla fatidica domanda:
perchè Dio P. e non Allah, il Pantheon di dei Indù, YHVE', o uno qualsiasi del resto della compagnia cantante sovrannaturale di tutti i tempi e dei vari luoghi?
cosa potrà avere di più vero il tuo dio di uno di quelli degli altri?
esso coincide, troppo casualmente, con quello della tua cultura d'origine o d'elezione?

vai J_J facci leggere una buona volta le tue troppe volte preannunciate argomentazioni
oppure taci fino ad allora, che ti rendi solo ridicolo, a ricordarle e mai presentarle.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da alberto Mar 29 Gen 2013 - 0:18

e vabbè si vede che gli piace prendere ste cartate di m...

film già visto. e film brutto tra l'altro.

non c'è alcuna voglia di confronto, si fa palestra di contorsionismo dialettico.

vetta ineguagliabile: se fosse vero l'ateismo. Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 166799

si resta in attesa della supercazzola volante.

_________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da primaverino Mar 29 Gen 2013 - 0:21

Magari è solo uno che si esprime malamente...
(apro l'ombrello)
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4730
Età : 58
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da mix Mar 29 Gen 2013 - 1:21

primaverino ha scritto:Magari è solo uno che si esprime malamente...
(apro l'ombrello)
si: mala mente
oppure
ma, la mente?
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da primaverino Mar 29 Gen 2013 - 1:24

mix ha scritto:
primaverino ha scritto:Magari è solo uno che si esprime malamente...
(apro l'ombrello)
si: mala mente
oppure
ma, la mente?

Sei sempre forte, vecchio... Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 649521
Se ti va possiamo fare una chiacchierata nell'apposita sezione... Che ne dici? Non ho sonno.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4730
Età : 58
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da mix Mar 29 Gen 2013 - 1:32

primaverino ha scritto:
mix ha scritto:
primaverino ha scritto:Magari è solo uno che si esprime malamente...
(apro l'ombrello)
si: mala mente
oppure
ma, la mente?

Sei sempre forte, vecchio... Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 649521
Se ti va possiamo fare una chiacchierata nell'apposita sezione... Che ne dici? Non ho sonno.
non oggi: domani sveglia alle 6:48
sorry, baby Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 649521
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da primaverino Mar 29 Gen 2013 - 1:40

Non c'è di che...
Buonanotte... Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 23074
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4730
Età : 58
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da *Valerio* Mar 29 Gen 2013 - 19:36

JACK_JOHN ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Tomhet ha scritto:
molte religioni pagane che vedevano nel sole o nella luna un dio personale, sono escluse, perché sappiamo che il sole è un oggetto materiale e basta.
molte religioni cristiane che vedevano nella resurrezione la divinità del proprio dio, sono escluse, perché sappiamo che i morti non resuscitano

C'è qualcosa di sbagliato?
Assordante silenzio in risposta a questa semplice ma definitiva confutazione del cristianesimo (partendo dagli assiomi di JJ). Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 977956

Quello che sappiamo è solo che i morti non resuscitano naturalmente. Questo, e solo questo, ci dice la scienza e la medicina (e infatti non serve essere medico o scienziato per sapere questo).

Ma la scienza e la medicina, non hanno nulla da dire (nè in positivo nè in negativo) sul fatto che un agente sovrannaturale possa eseguire qualcosa che la natura non ha la capacità di eseguire da sola. Ovvero la scienza e la medicina non hanno nulla da dire (nè in senso positivo nè in senso negativo) sul miracolo.

Il parallelo di Tomhet sarebbe valido solo se l'ateismo fosse vero (perché se cosi non fosse, ovvero se Dio esistesse, come fa a sapere Tohmet che Egli non avrebbe fatto un miracolo e fatto risorgere un morto?)

Ma se il suo ragionamento fosse valido solo se si pressupone l'ateismo, allora non potrebbe essere un argomento contro il cristianesimo, perché partirebbe già col pressuporre che il cristianesimo fosse falso. Ovvero, una delle premesse dell'argomento prenderebbe per scontato la conclusione. Cioè un ragionamento circolare.

Mentre il mio argomento contro il paganesimo non parte dal pressuposto che esso fosse falso. Prende una sua affermazione e dimostra che è falsa.

Tohmet non ha fatto nulla del genere, ma ha applicato solo un ragionamento circolare.

Questo è quello che c'è di sbagliato nel ragionamento di Tomhet (e di Fux).

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Dumb10

_________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 49
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da JACK_JOHN Dom 3 Mar 2013 - 0:45

Fux89 ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Tomhet ha scritto:
molte religioni pagane che vedevano nel sole o nella luna un dio personale, sono escluse, perché sappiamo che il sole è un oggetto materiale e basta.
molte religioni cristiane che vedevano nella resurrezione la divinità del proprio dio, sono escluse, perché sappiamo che i morti non resuscitano

C'è qualcosa di sbagliato?
Assordante silenzio in risposta a questa semplice ma definitiva confutazione del cristianesimo (partendo dagli assiomi di JJ). Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 977956

Quello che sappiamo è solo che i morti non resuscitano naturalmente. Questo, e solo questo, ci dice la scienza e la medicina (e infatti non serve essere medico o scienziato per sapere questo). Ma la scienza e la medicina, non hanno nulla da dire (nè in positivo nè in negativo) sul fatto che un agente sovrannaturale possa eseguire qualcosa che la natura non ha la capacità di eseguire da sola. Ovvero la scienza e la medicina non hanno nulla da dire (nè in senso positivo nè in senso negativo) sul miracolo.
Quello che sappiamo è che il Sole, dal punto di vista materiale, è una stella. Questo, e solo questo, ci dicono la scienza e l'astronomia (e infatti non serve essere astronomo o scienziato per sapere questo). Ma la scienza e l'astronomia non hanno nulla da dire (né in positivo né in negativo) sul fatto che un agente sovrannaturale possa essere qualcosa che naturalmente è solo materia. Ovvero, la scienza e la medicina non hanno nulla da dire (né in senso positivo né in senso negativo) sulla componente divina del Sole.

Come vedi è facilissimo difendere il paganesimo utilizzando lo stesso argomento che tu usi per difendere il cristianesimo.

Il contesto:

Io ho detto che teoricamente le religioni sono falsificabili (qui). Allora Tomhet mi ha risposto che anche il cristianesimo è falsificabile dalla scienza, dato che la scienza ci dice che i morti non resuscitano (qui). Io ho risposto che questo è un ragionamento circolare (qui e qui), quindi invalido. E fux ha dato la risposta di sopra.

Due risposte:

1) Questo è quello che dici tu, non loro. E questo non è altro che un altra religione, che se vogliamo possiamo chiamare "neopaganesimo", che però è diversa dalla loro religione.
La loro religione diceva invece che il sole era un dio. Quindi la loro religione è confutata dalla scienza. Quindi il mio punto iniziale rimane.

2) Il tuo "controesempio" non è affatto un controesempio, ma conferma quanto detto da me. Ti spiego il perché.

Supponi che c'è qualcuno che predica il "neopaganesimo" (lo definisco come te, cioè la credenza che c'è una componente divina nel sole oltre a quella materiale o qualcosa del genere). In tal caso la risposta che hai dato tu sarebbe perfettamente coerente.
Cioè sarebbe ugualmente circolare ragionare e dire che la scienza vede solo la componente materiale e quindi questo falsifica questa religione. Sarebbe circolare perché questo è quello che ti aspetteresti se la religione fosse vera, e quindi il fatto che questo è quello che la scienza vede non implica in nessun modo la falsità di questa religione (a meno che tu non lo pressuponi... ovvero, a meno che tu non ragioni in modo circolare)

Ciò non significa che tu accetti di conseguenza il "neopaganesimo".

No. Significa solo che non puoi utilizzare quell'argomento, perché sarebbe un argomento circolare. Tutto qui. Ma questo non esclude che tu abbia altri argomenti contro quella religione.

Un esempio per chiarire. Supponi che qualcuno ti dica: "Il mondo materiale non esiste. E' solo un illusione dei nostri sensi". Cosa gli rispondi?

Potresti darli tante risposte.

Ma quello che non potresti fare è usare quest'argomento: "Guarda io tocco le cose, vedo le cose etc". In questo contesto sarebbe un ragionamento circolare, perché una delle premesse dell'argomento (quello che noi tocchiamo e vediamo esiste) prende già per scontato la conclusione (il mondo esterno esiste).

Potresti avere altre ragioni o argomenti da utilizzare contro quest'idea. Ma non potresti usare in modo razionale l'argomento della vista o del tatto perché sarebbe circolare.

Similmente, magari tu e Tomhet avete altre ragioni o argomenti per non credere al cristianesimo. Ma quello che avete esposto (i morti non resuscitano) non può essere uno di essi perché è chiaramente circolare, quindi invalido.

_________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 39
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da JACK_JOHN Dom 3 Mar 2013 - 0:49

Non ho intenzione di scrivere di più sul perché io pensi che il cristianesimo sia vero e le altre religioni non lo sono.

Questo non perché non ne abbia di ragioni, ma semplicemente perché penso che sia futile farlo in questo contesto.

La mia risposta definitiva su questa domanda, e quella che darò ogni volta che me lo chiedete (se mai me lo chiederette di nuovo) sarà questa:

http://atei.forumitalian.com/t4864p90-quanti-credenti-ci-sono-in-questo-forum#199236

_________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 39
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da Tomhet Dom 3 Mar 2013 - 0:59

Tomhet ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:
Tomhet ha scritto:Ahia, ahia, fa male quando si usa la stessa medicina che applichi tranquillamente alle altre religioni.
Il tuo argomento contro le divinità pagane è falso e circolare perché stai escludendo nelle premesse che il dio pagano esista e che quindi abbia fatto il miracolo di far apparire il sole come materiale quando invece non lo è.
Questo è quello che c'è di sbagliato nell'argomento di Jack_John.

se io stessi ragionando in circolo, allora anch'io mi sbaglierei. Semplicemente non mi sembra di aver ragionato in circolo (leggi bene sopra e il post precedente)

Invece per quel che ti riguarda ho dimostrato che tu hai ragionato in circolo, e questo non lo hai negato.

In ogni modo, sia che ci sbagliamo entrambi, sia che ti sbagli solo tu, in entrambi i casi comunque tu ti sbagli.

E tu non hai negato la mia dimostrazione del tuo ragionamento circolare, che ripeto:
molte religioni pagane che vedevano nel sole o nella luna un dio personale, sono escluse, perché sappiamo che il sole è un oggetto materiale e basta.

Ciò è vero se escludi in partenza che queste divinità non esistono, perché se esistono come fa Jack_John ad escludere in partenza che il sole visto come sola materia non sia un modo del dio pagano per non volare il nostro libero arbitrio? Potrebbe aver fatto questo miracolo, come lo escludi?

Ci sono buoni tutti a giocare sul campo della fantasia.
Ti sei dimenticato questo, al solito.

Ah, se per confutazione, intendi questa "se io stessi ragionando in circolo, allora anch'io mi sbaglierei. Semplicemente non mi sembra di aver ragionato in circolo (leggi bene sopra e il post precedente)", allora mi pare che siamo al solito livello.

Kudos per l'incredibile capacità di arrampicarti sugli specchi, spiderman ti fa una pippa.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da Tomhet Dom 3 Mar 2013 - 1:03

Ah, poi chiaramente ti sei limitato alla resurrezione, il fatto che l'onnipotenza sia una qualità addirittura logicamente contraddittoria non ti sfiora neanche. ok (logica, tzé)

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da mix Dom 3 Mar 2013 - 1:05

@J_J: alla fine a quella domanda hai risposto con la fuga, bene bene.
come volevasi dimostrare.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da JACK_JOHN Dom 3 Mar 2013 - 8:41

Tomhet ha scritto:Ah, poi chiaramente ti sei limitato alla resurrezione, il fatto che l'onnipotenza sia una qualità addirittura logicamente contraddittoria non ti sfiora neanche. Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 605765 (logica, tzé)

questo è il mio punto iniziale tomhet: le religioni sono potenzialmente confutabili.

se veramente l'onnipotenza fosse logicamente contraddittoria come dici tu (non lo è) allora significherebbe che il cristianesimo sarebbe falso. quindi se il tuo argomento dell'impossibilità logica dell'onnipotenza fosse vero, allora il cristianesimo sarebbe falso. questo argomento quindi sarebbe sufficiente a confutare il cristianesimo.

questo era il mio punto principale nella risposta a mix. Leggi di nuovo il post da cui è partito tutto:
http://atei.forumitalian.com/t4864p90-quanti-credenti-ci-sono-in-questo-forum#199236

quello risponde anche alla domanda di mix (se solo lui raggionasse prima di scrivere): ci sono argomenti per cui io escludo altre religioni ma non ci sono simili argomenti per escludere il cristianesimo. questa è la ragione per cui io credo al cristianesimo ma non alle altre religioni.

ovviamente voi mi chiederette quali sono questi argomenti. al che la mia risposta di prima rimane valida: potrei comincare a discuterle con voi, ma in questo contesto sarebbe futile. In questo contesto la cosa più razionale da fare sarebbe di discutere gli argomenti sull'esistenza di Dio perché tra di noi questo è quello che è in discussione.

Ovviamente se non riesco neanche a trovare tempo per fare questo, che sarebbe la cosa più appropriata in questo contesto, figurati se trovo tempo per fare qualcosa che cmq in questo contesto sarebbe inutile.

_________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 39
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da Ludwig von Drake Dom 3 Mar 2013 - 8:54

L'onnipotenza è un concetto contraddittorio in sé.
E' stato dimostrato in tutti i modi dalla logica basilare a quella insiemistica.

_________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da SergioAD Dom 3 Mar 2013 - 9:10

Non a caso essi parlano di atto di fede.

Inoltre quando si parla di dialogo con qualcuno è certamente per identificare e raccogliere in uno spazio comune degli accordi, cose che si possono fare insieme. Cos'altro se non questo?

Il dialogo per cambiare le proprie idee? Noi si è sempre pronti basta una evidenza - il credente di turno oltre a non essere in grado non può per sua natura confutare il Dio di turno.

Non è necessario essere atei ma solamente di differente confessione, etnia, famiglia, quartiere per negare una divinità. Per conto mio offro rispetto da uomo e mi aspetto la considerazione.

Non v'è alcuna guerra per l'ateismo.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6863
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da massi76 Dom 3 Mar 2013 - 9:22

scusate se mi intrometto con un discorso che c'entra poco ma mi è stata fatta ed è una domanda a cui fatico a dare una risposta diversa da "io non lo so ma sicuramente una risposta sensata c'è":
credente: "l'ateismo sposta tutto indietro, come la scienza con la nascita dell'universo e con la particella minima. andando avanti e evolvendo il nostro pensiero troviamo un modo per dividere sempre in parti più piccole e per spostare più indietro la "creazione" (non un solo bing bang ma una serie anche infinita) ma qual è la causa prima se non dio, certo non un dio come quello dei griffin o di south park, un ometto con la barba e i capelli bianchi ma un dio come causa-prima."
cosa c'è prima del primo bigbang in una catena possibile infinita o quasi?

da notare: che il credente non è certo ortodosso nè un prete e che io non metto la discussione sul c'è o non c'è (dio) ma sul cosa c'è prima del primo bigbang (è quello che non riesco a controbattere)

_________________
*** il mondo è bello perchè è avariato *** (G.L.)
*** Chi ragiona con la testa degli altri la sua la può friggere *** (G.L.)
*** non è bello ciò che è bello ma son bello bello bello *** (O.V.P.I)
*** e se un ateo si crede dio ?? *** (M.L)
massi76
massi76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1601
Località : Massa
Occupazione/Hobby : god offender senior manager
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.09.12

https://massimilianoluccini.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da JACK_JOHN Dom 3 Mar 2013 - 9:41

Ludwig von Drake ha scritto:L'onnipotenza è un concetto contraddittorio in sé.
E' stato dimostrato in tutti i modi dalla logica basilare a quella insiemistica.

non sono affatto d'accordo, ma ne potremo riparlare magari in un thread dedicato

_________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 39
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da Ospite Dom 3 Mar 2013 - 10:08

JACK_JOHN ha scritto:1) Questo è quello che dici tu, non loro. E questo non è altro che un altra religione, che se vogliamo possiamo chiamare "neopaganesimo", che però è diversa dalla loro religione.
La loro religione diceva invece che il sole era un dio. Quindi la loro religione è confutata dalla scienza. Quindi il mio punto iniziale rimane.
Ma anche no. Come ho tentato di spiegare, il fatto che la scienza descriva il Sole come un ente materiale non nega affatto che esso sia un dio.
Ma quello che avete esposto (i morti non resuscitano) non può essere uno di essi perché è chiaramente circolare, quindi invalido.
Esattamente come tu non puoi utilizzare l'argomento "il Sole è un ente materiale" per non credere al paganesimo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da Ludwig von Drake Dom 3 Mar 2013 - 10:42

Il fatto che Dio lanciasse fulmini sulla terra (eh già non era solo un'abitudine del buon Thor) ne smentisce l'esistenza?

_________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da Niques Dom 3 Mar 2013 - 10:43

massi76 ha scritto:scusate se mi intrometto con un discorso che c'entra poco ma mi è stata fatta ed è una domanda a cui fatico a dare una risposta diversa da "io non lo so ma sicuramente una risposta sensata c'è":
credente: "l'ateismo sposta tutto indietro, come la scienza con la nascita dell'universo e con la particella minima. andando avanti e evolvendo il nostro pensiero troviamo un modo per dividere sempre in parti più piccole e per spostare più indietro la "creazione" (non un solo bing bang ma una serie anche infinita) ma qual è la causa prima se non dio, certo non un dio come quello dei griffin o di south park, un ometto con la barba e i capelli bianchi ma un dio come causa-prima."
cosa c'è prima del primo bigbang in una catena possibile infinita o quasi?

da notare: che il credente non è certo ortodosso nè un prete e che io non metto la discussione sul c'è o non c'è (dio) ma sul cosa c'è prima del primo bigbang (è quello che non riesco a controbattere)

Il problema nel fare questi discorsi è sempre la parola dio! Dio, dio, solo dio!
Per me, il succo di tutto di universo sarà un'equazione. Il dio equazione.

_________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da Minsky Dom 3 Mar 2013 - 11:51

massi76 ha scritto:scusate se mi intrometto con un discorso che c'entra poco ma mi è stata fatta ed è una domanda a cui fatico a dare una risposta diversa da "io non lo so ma sicuramente una risposta sensata c'è":
credente: "l'ateismo sposta tutto indietro, come la scienza con la nascita dell'universo e con la particella minima. andando avanti e evolvendo il nostro pensiero troviamo un modo per dividere sempre in parti più piccole e per spostare più indietro la "creazione" (non un solo bing bang ma una serie anche infinita) ma qual è la causa prima se non dio, certo non un dio come quello dei griffin o di south park, un ometto con la barba e i capelli bianchi ma un dio come causa-prima."
cosa c'è prima del primo bigbang in una catena possibile infinita o quasi?

da notare: che il credente non è certo ortodosso nè un prete e che io non metto la discussione sul c'è o non c'è (dio) ma sul cosa c'è prima del primo bigbang (è quello che non riesco a controbattere)
Massi, quella di "che cosa c'era prima" è una domanda sbagliata, tanto cara ai credulastri che peraltro si tappano le orecchie non appena cerchi di spiegargli perché è una domanda sbagliata. Lo dico in due parole, così forse capisce anche JJ.
Domandarsi che cosa c'era prima non ha senso, se riferito al nostro Universo, perché il tempo del nostro Universo è iniziato con la comparsa di una particella quantistica che si è formata in una condizione di "falso vuoto". Questo "falso vuoto" è un modo di dire della Fisica Quantistica per indicare il nulla. Come fa ad apparire qualcosa dal nulla? Ebbene, può succedere e succede. Succede continuamente, nel mondo reale, dove ci sono condizioni di vuoto estremo: nei laboratori e nello spazio interstellare. Particelle virtuali compaiono e scompaiono, prendendo in prestito l'energia dal vuoto per formarsi, e restituendola quando si annichilano. Appare infatti che il vuoto abbia un'altissima densità di energia. La particella che avrebbe dato origine all'Universo che conosciamo, poteva avere una massa di un centesimo di milligrammo e un volume di 10-99 cm3. Si tratta di una particella molto massiccia, in realtà, ma soprattutto molto densa. La particella si è espansa e ha acquisito massa. Dopo 10-43 secondi dal "tempo zero" poteva avere già 10 kg di massa e un volume di 10-72 cm3.
Poi l'espansione è continuata molto rapidamente e solo dopo un certo tempo ha cominciato a rallentare. Perché l'Universo si espandesse abbastanza da diventare trasparente alla luce ci sono voluti ben 300.000 anni (si tratta della "nona transizione di fase"). Ma allora da dove viene tutta la materia e l'energia che l'Universo contiene? Tutte quelle stelle che brillano nel cosmo, da dove prendono l'energia? Si può dire che sia tutta energia "presa in prestito", che magari alla fine dovrà essere in qualche modo restituita. Intanto noi ci campiamo. E questa è l'unica cosa di cui siamo ragionevolmente sicuri.

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 158383

_________________
Dai un pesce ad un uomo
e mangerà per un giorno.
Insegna ad un uomo a pescare
e mangerà per tutta la vita.
Dai la religione ad un uomo
e morirà pregando per un pesce.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 25412
Età : 68
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da mix Dom 3 Mar 2013 - 14:27

massi76 ha scritto:scusate se mi intrometto con un discorso che c'entra poco ma mi è stata fatta ed è una domanda a cui fatico a dare una risposta diversa da "io non lo so ma sicuramente una risposta sensata c'è":
credente: "l'ateismo sposta tutto indietro, come la scienza con la nascita dell'universo e con la particella minima. andando avanti e evolvendo il nostro pensiero troviamo un modo per dividere sempre in parti più piccole e per spostare più indietro la "creazione" (non un solo bing bang ma una serie anche infinita) ma qual è la causa prima se non dio, certo non un dio come quello dei griffin o di south park, un ometto con la barba e i capelli bianchi ma un dio come causa-prima."
cosa c'è prima del primo bigbang in una catena possibile infinita o quasi?

da notare: che il credente non è certo ortodosso nè un prete e che io non metto la discussione sul c'è o non c'è (dio) ma sul cosa c'è prima del primo bigbang (è quello che non riesco a controbattere)
dato che sull'ignominosa fuga con la coda tra le gambe di J_J non vale spendere più di una riga,
meglio rispondere a te:
potresti chiedere a chi ti pone la questione della causa prima qual'è il punto iniziale di una circonferenza.
argomento breve ma efficace, se vuoi toglierti dalle palle qualche creDino saccente.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da paolo1951 Dom 3 Mar 2013 - 23:59

mix ha scritto:... dato che sull'ignominosa fuga con la coda tra le gambe di J_J non vale spendere più di una riga, meglio rispondere a te:
potresti chiedere a chi ti pone la questione della causa prima qual'è il punto iniziale di una circonferenza.
argomento breve ma efficace, se vuoi toglierti dalle palle qualche creDino saccente.
Non male, e allora dato che di credenti "dichiarati" qui ne sono rimasti ben pochi, assumo temporaneamente il ruolo di avvocato del diavolo, e faccio anch'io una domanda:
se in tutto l'universo non esistesse, né fosse mai esistito nessun essere pensante, sarebbe ugualmente valida l'identità 1+1=2 (concettualmente intendo dire... tralasciando la questione della sua rappresentazione grafica)?

_________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 71
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da mix Lun 4 Mar 2013 - 2:11

paolo1951 ha scritto:
mix ha scritto:... dato che sull'ignominosa fuga con la coda tra le gambe di J_J non vale spendere più di una riga, meglio rispondere a te:
potresti chiedere a chi ti pone la questione della causa prima qual'è il punto iniziale di una circonferenza.
argomento breve ma efficace, se vuoi toglierti dalle palle qualche creDino saccente.
Non male, e allora dato che di credenti "dichiarati" qui ne sono rimasti ben pochi, assumo temporaneamente il ruolo di avvocato del diavolo, e faccio anch'io una domanda:
se in tutto l'universo non esistesse, né fosse mai esistito nessun essere pensante, sarebbe ugualmente valida l'identità 1+1=2 (concettualmente intendo dire... tralasciando la questione della sua rappresentazione grafica)?
d i p e n d e carneval mgreen
la matematica è una rappresentazione della realtà.
mancando i "rappresentatori", non si può fare la "rappresentazione"
quindi non ci sarebbe nessuno per cui l'identità ha validità (rappresentazione)
ma almeno in teoria, concettualmente, esistendo esseri pensanti che rappresentano in quel modo la realtà, la rappresentazione è valida di per sè, per loro.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da JACK_JOHN Lun 4 Mar 2013 - 7:13

Fux89 ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:1) Questo è quello che dici tu, non loro. E questo non è altro che un altra religione, che se vogliamo possiamo chiamare "neopaganesimo", che però è diversa dalla loro religione.
La loro religione diceva invece che il sole era un dio. Quindi la loro religione è confutata dalla scienza. Quindi il mio punto iniziale rimane.
Ma anche no. Come ho tentato di spiegare, il fatto che la scienza descriva il Sole come un ente materiale non nega affatto che esso sia un dio.
Ma quello che avete esposto (i morti non resuscitano) non può essere uno di essi perché è chiaramente circolare, quindi invalido.
Esattamente come tu non puoi utilizzare l'argomento "il Sole è un ente materiale" per non credere al paganesimo.

che sia pure... te lo concedo

allora sei d'accordo con me che quindi tohmet e tu non potete usare l'argomento "la scienza dice che i morti non resuscitano" come argomento contro il cristianesimo, perché è un ragionamento circolare?

_________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 39
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da paolo1951 Lun 4 Mar 2013 - 8:53

mix ha scritto:
paolo1951 ha scritto:
mix ha scritto:... dato che sull'ignominosa fuga con la coda tra le gambe di J_J non vale spendere più di una riga, meglio rispondere a te:
potresti chiedere a chi ti pone la questione della causa prima qual'è il punto iniziale di una circonferenza.
argomento breve ma efficace, se vuoi toglierti dalle palle qualche creDino saccente.
Non male, e allora dato che di credenti "dichiarati" qui ne sono rimasti ben pochi, assumo temporaneamente il ruolo di avvocato del diavolo, e faccio anch'io una domanda:
se in tutto l'universo non esistesse, né fosse mai esistito nessun essere pensante, sarebbe ugualmente valida l'identità 1+1=2 (concettualmente intendo dire... tralasciando la questione della sua rappresentazione grafica)?
d i p e n d e Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 649521 Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 315697
la matematica è una rappresentazione della realtà.
mancando i "rappresentatori", non si può fare la "rappresentazione"
quindi non ci sarebbe nessuno per cui l'identità ha validità (rappresentazione)
ma almeno in teoria, concettualmente, esistendo esseri pensanti che rappresentano in quel modo la realtà, la rappresentazione è valida di per sè, per loro.
Quest'ultima parte mi sembra un po' contraddittoria.... ma forse no, tu vuoi dirmi che concettualmente esiste anche ciò che non esiste realmente?
Non so, un po' come dire che il software esisteva anche quando non esisteva nessun hardware?

_________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 71
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da mix Lun 4 Mar 2013 - 13:14

e siamo così giunti alla domanda cosmica: è nato prima il software o l'hardware? carneval hysterical

la parte grassettata non è contraddittoria: è una circonferenza. è fatta così di proposito.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da paolo1951 Lun 4 Mar 2013 - 15:49

No, è chiaro che l'hardware sia esistito "realmente" prima e il software "realmente" solo dopo... ma cosa significa poi realmente?
E comunque il software non ha bisogno, come si poteva supporre, dell'hardware... le Virtual Machines lo dimostrano!
Certo per "funzionare" la VM ha bisogno di un HW (anzi magari è persino molto esigente al riguardo), però è anche vero che "esiste" in maniera del tutto indipendente.

_________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 71
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da mix Lun 4 Mar 2013 - 15:58

paolo1951 ha scritto:No, è chiaro che l'hardware sia esistito "realmente" prima e il software "realmente" solo dopo... ma cosa significa poi realmente?
E comunque il software non ha bisogno, come si poteva supporre, dell'hardware... le Virtual Machines lo dimostrano!
Certo per "funzionare" la VM ha bisogno di un HW (anzi magari è persino molto esigente al riguardo), però è anche vero che "esiste" in maniera del tutto indipendente.
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Corda-di-confine-cerchio_17-418073532
perché, l'HW dove gira il SW della VM non ha forse il suo SW? boh
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da paolo1951 Lun 4 Mar 2013 - 17:27

mix ha scritto:
paolo1951 ha scritto:No, è chiaro che l'hardware sia esistito "realmente" prima e il software "realmente" solo dopo... ma cosa significa poi realmente?
E comunque il software non ha bisogno, come si poteva supporre, dell'hardware... le Virtual Machines lo dimostrano!
Certo per "funzionare" la VM ha bisogno di un HW (anzi magari è persino molto esigente al riguardo), però è anche vero che "esiste" in maniera del tutto indipendente.
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Corda-di-confine-cerchio_17-418073532
perché, l'HW dove gira il SW della VM non ha forse il suo SW? Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 45467
Ovvio, ma per brevità ho saltato... la cosa.
Mi interessava solo rilevare che non c'è una sola circonferenza, ma due circonferenze, "storicamente" concatenate ma che hanno anche una loro realtà indipendente.
E' vero il software lo devi necessariamente conservare su un qualche supporto fisico, al limite anche della carta o inciso, che so, persino su tavole di pietra, sulle pareti di un tempio... però è anche qualcosa del tutto indipendente da quel supporto fisico.
Se viene distrutto quel supporto fisico, non è detto che lo sia anche il SW... perché magari era stato in precedenza copiato su un supporto diverso.
Ma anche se ciò non fosse avvenuto, quel SW non conserverebbe comunque una sua esistenza... chiamiamola potenziale?
E' altamente improbabile, ma in teoria potrebbe in futuro essere riscritto addirittura in una forma esattamente identica.

_________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 71
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da mix Lun 4 Mar 2013 - 18:32

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 I_ombelico_1024
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da Tomhet Lun 4 Mar 2013 - 18:36

JACK_JOHN ha scritto:
Fux89 ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:1) Questo è quello che dici tu, non loro. E questo non è altro che un altra religione, che se vogliamo possiamo chiamare "neopaganesimo", che però è diversa dalla loro religione.
La loro religione diceva invece che il sole era un dio. Quindi la loro religione è confutata dalla scienza. Quindi il mio punto iniziale rimane.
Ma anche no. Come ho tentato di spiegare, il fatto che la scienza descriva il Sole come un ente materiale non nega affatto che esso sia un dio.
Ma quello che avete esposto (i morti non resuscitano) non può essere uno di essi perché è chiaramente circolare, quindi invalido.
Esattamente come tu non puoi utilizzare l'argomento "il Sole è un ente materiale" per non credere al paganesimo.

che sia pure... te lo concedo

allora sei d'accordo con me che quindi tohmet e tu non potete usare l'argomento "la scienza dice che i morti non resuscitano" come argomento contro il cristianesimo, perché è un ragionamento circolare?
Era un esempio in risposta al tuo ragionamento circolare, è logico caro JJ che se assumi un dio onnipotente in partenza, una resurrezione e allo stesso tempo un dio inafferrabile nel sole indistinguibile dal fenomeno scientifico sono bazzecole per la divinità in questione, può tutto, sono giochi di prestigio quest'ultimi.
Quindi, se accetti questo, devi pure accettare che non puoi falsificare nessuna divinità delle altre religioni e quindi il tuo dio è solo ed esclusivamente un prodotto della tua fede.
Se invece non lo assumi in partenza questo dio, allora puoi chiederti "è più probabile che un dio, proprio quello con quei particolari attributi, esista veramente e sia stato così incredibilmente stupido da consegnare la verità ad un branco di pecorai tramite il mezzo più scadente possibile, la scrittura, causando di proposito(poiché onnisciente)nei secoli successivi una confusione terribile e miliardi di persone che non lo accettano oppure è più probabile che questo dio sia il prodotto, come altre migliaia, di ignoranza e tempi duri?".

Come ho detto, se lo assumi in partenza, tutto è possibile, comprese le altre divinità, causa onnipotenza(che non hai manco commentato ancora, ma già basterebbe per confutare il tuo dio come hai detto tu stesso). Se non lo assumi in partenza, o ci spieghi in questo tuo famoso topic futuro delle ottime ragioni, magari spiegando l'incredibile stupidità di questo tuo dio nella parte di sopra, oppure semplicemente fatti un favore e dillo che si tratta di fede.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da mix Lun 4 Mar 2013 - 18:43

und die Arithmetik ist die Königin der Mathematik
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da Tomhet Lun 4 Mar 2013 - 18:57

mix ha scritto:und die Arithmetik ist die Königin der Mathematik
L'avrei aggiunta ma non mi trovo d'accordo mgreen

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da mix Lun 4 Mar 2013 - 19:09

Tomhet ha scritto:
mix ha scritto:und die Arithmetik ist die Königin der Mathematik
L'avrei aggiunta ma non mi trovo d'accordo mgreen
in questo caso, solo per dire 2+2=4
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da Tomhet Lun 4 Mar 2013 - 19:21

Comunque il vostro discorso varrebbe solo se qualcuno definisse esattamente cosa intende per "2" e cosa intende per "+". Tanto per essere chiari, 2 + 2 = 2 in Z_2(insieme delle classi di resto modulo 2). Magari qualche civiltà nell'universo è arrivata a contare in modulo con qualcosa di simile e non ha ancora scoperto/definito i numeri naturali. mgreen

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da mix Lun 4 Mar 2013 - 19:42

Tomhet ha scritto:Comunque il vostro discorso varrebbe solo se qualcuno definisse esattamente cosa intende per "2" e cosa intende per "+". Tanto per essere chiari, 2 + 2 = 2 in Z_2(insieme delle classi di resto modulo 2). Magari qualche civiltà nell'universo è arrivata a contare in modulo con qualcosa di simile e non ha ancora scoperto/definito i numeri naturali. mgreen
OK
2+2=4 per dire che il tuo ragionamento in risposta a J_J, a differenza dei suoi, è lineare e senza complessità aggiunte e mi appare risolutivo della questione. ok
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da loonar Lun 4 Mar 2013 - 20:59

ma se 2+2=4
allora
J+J=c(r)aig?
thinkthank

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da BestBeast Lun 4 Mar 2013 - 21:42

---> Craig / qui, qui e qui = JJ

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2925
SCALA DI DAWKINS :
Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quanti credenti ci sono in questo forum? - Pagina 4 Empty Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.