Quanti credenti ci sono in questo forum?
+23
chef75
Paolo
SergioAD
alberto
teto
massi76
jillo
Armycast
*Valerio*
iosonoateo
Multiverso
loonar
silvio
mix
primaverino
Masada
JACK_JOHN
don alberto
Minsky
Tomhet
BestBeast
Rasputin
Sorel1980
27 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
a me, invece, pare proprio di si. comunque nessuno di noi due è nella testa di craig, a meno che tu non sia lui... pertanto la prima delle tue conclusioni non è che un'opinione...JACK_JOHN ha scritto:
nelle righe 1-7 non mi sembra che lui stesse sottointendendo "se loro hanno torto io ho ragione". mi pare che stava solo dando una visione generale su cosa loro scrivono in generale. E mi pare un analisi corretta (almeno vedendo "L'Illusione di Dio", "Letter to a Christian Nation" e "Dio non è grande" che io ho). Non mi pare abbia detto, o sottointeso, nient'altro.
ebbene? infatti io ho detto che i miei pregiudizi verso queste categorie di persone (i filosofi professionisti nella fattispecie) non fanno che rafforzare il mio sentore (o meglio, forzare l'etichettatura della scatola..)da 9-18 non dice altro che c'è stato una rinascita, tra i filosofi professionisti, degli argomenti per l'esistenza di Dio. Questo non è altro che un fatto sociologico. Non dice che implica l'esistenza di Dio, o niente del genere.
come sopra... a me pare proprio di si.dalla riga 18 alll'argomento cosmologico, non mi pare che faccia niente di quello che gli attribuisci. Conclude l'osservazione generale con cui ha cominciato il discorso (cioè che i Nuovi Atei, con l'eccezione di Dawkins, non si occupano degli argomenti per/contro Dio... cosa che è semplicemente vera in linee generali).
e grazie ar cà... con premesse sbagliate posso dimostrare qualsiasi cosa... la conoscerai la storiella che se 1+1 non fa 2 allora russel è il papa...Poi non fa altro che delineare qual'è il modo di argomentare. Il seguito non è altro che un esposizione su come si conduce un argomentazione. E questo è un discorso che ogni ateo, agnostico e credente può fare ugualmente, perché le regole della logica e dell'argomentazione corretta sono uguali per tutti. Io ho esposto qualcosa del genere:
http://atei.forumitalian.com/t4688-argomentare#186018
Quindi non mi pare proprio che stesse faccendo quello che dici tu. Se pensi che ci sia qualcosa di sbagliato in questo, puoi scrivere nel thread che ti ho citato e ne discuttiamo li. Ma non mi pare proprio che ci sia qualcosa di errato nell'esporre come si conducono in modo corretto le argomentazioni.
nella tua analisi del argomento cosmologico, versione di Leibniz, semplicemente non sei d'accordo con le premesse. Ovviamente consegue e lui è d'accordo con questo, che se le premesse non sono vere, allora anche la conclusione non lo è. quindi non rimane che discutere delle premesse. Tu pensi che non siano vere. io penso di si. ma non ne voglio discutere qui perché non è il posto. quando troverò un pò di tempo per scriverlo in italiano in un thread, ne parleremo li.
lo stesso per l'argomento cosmologico. se non se d'accordo con le premesse, allora ovviamente consegue che la conclusione non c'è. E su questo siamo d'accordo. Il punto di disaccordo quindi è sulla verità delle premesse. E anche su questo avremmo occasione di discutere nell'aposito thread che, spero, aprirò sull'argomento cosmologico.
Ma il modo generale di argomentare mi pare che sia corretto.
tuttavia ti manca un pezzo, quello che craig cerca di fare sotto è proprio fondare le sue premesse, per cui no, le tue conclusioni non sono molto corrette...
Ospite- Ospite
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Tomhet ha scritto:Ahia, ahia, fa male quando si usa la stessa medicina che applichi tranquillamente alle altre religioni.
Il tuo argomento contro le divinità pagane è falso e circolare perché stai escludendo nelle premesse che il dio pagano esista e che quindi abbia fatto il miracolo di far apparire il sole come materiale quando invece non lo è.
Questo è quello che c'è di sbagliato nell'argomento di Jack_John.
se io stessi ragionando in circolo, allora anch'io mi sbaglierei. Semplicemente non mi sembra di aver ragionato in circolo (leggi bene sopra e il post precedente)
Invece per quel che ti riguarda ho dimostrato che tu hai ragionato in circolo, e questo non lo hai negato.
In ogni modo, sia che ci sbagliamo entrambi, sia che ti sbagli solo tu, in entrambi i casi comunque tu ti sbagli.
JACK_JOHN- -------------
- Numero di messaggi : 617
Data d'iscrizione : 16.01.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Questa è per te JJ:
quando l'uomo si trova in dubbio, dà il via ad una 'ricerca' che deve mettere capo a una credenza, intesa come un' abitudine ( habit ) che costituisce una regola d'azione . Il significato della credenza risiede infatti completamente nelle sue conseguenze pratiche, cioè nelle azioni che essa comporta come regola di condotta per rispondere ad una determinata situazione di dubbio: due credenze che portino alle medesime azioni sono uguali, anche se possono essere formulate in termini diversi. Il principio secondo il quale il significato delle credenze, o anche dei semplici concetti, é determinato dalle loro conseguenze pratiche sta alla base del pragmatismo, termine che venne introdotto da Peirce stesso all'interno del 'Club metafisico', il gruppo di scienziati e filosofi che si riunivano a Cambridge, attorno alla figura di Chauncey Wright, e di cui fece parte anche il filosofo James. Però l'assunto pragmatistico é considerato da Peirce esclusivamente come una 'teoria del significato', non come una 'teoria della verità'. In altre parole, se le diverse conseguenze delle credenze servono a distinguere i loro diversi significati, il fatto che una credenza si riveli più efficace di altre, cioè permetta di uscire da una situazione di dubbio meglio di altre, non implica che essa sia anche la più vera. Per prendere le distanze dalla tendenza tipica degli altri pragmatisti a far coincidere l'efficacia con la verità, Peirce rifiuterà successivamente il termine pragmatismo, sostituendolo con quello, ' abbastanza brutto da non essere rubato ', di pragmaticismo. Per 'fissare', come dice Peirce, la credenza si possono seguire vari metodi: la 1 ) 'tenacia' di chi si rifiuta di mettere in discussione le proprie idee; l' 2 ) 'autorità' che esclude le altre opinioni; il 3 ) 'metodo a priori' o 'metafisico' che procede in base al puro ragionamento; e, infine, il 4 ) 'metodo scientifico' che si basa sul procedimento sperimentale. Se dal punto di vista dell'efficacia tutti questi metodi sono accettabili, considerando le cose dal punto di vista della verità solo il metodo scientifico può essere considerato valido, dato che esso soltanto é capace di riconoscere i propri errori e di correggere a poco a poco se stesso. Solo il metodo scientifico é, come dice Peirce, 'fallibilista' e consente pertanto, tramite un processo di progressiva autocorrezione, un graduale avvicinamento alla verità.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
JACK_JOHN ha scritto:
Quello che sappiamo è solo che i morti non resuscitano naturalmente. Questo, e solo questo, ci dice la scienza e la medicina (e infatti non serve essere medico o scienziato per sapere questo).
Ma la scienza e la medicina, non hanno nulla da dire (nè in positivo nè in negativo) sul fatto che un agente sovrannaturale possa eseguire qualcosa che la natura non ha la capacità di eseguire da sola. Ovvero la scienza e la medicina non hanno nulla da dire (nè in senso positivo nè in senso negativo) sul miracolo.
Peccato che devi provare l'esistenza di questo agente sovrannaturale.
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
Età : 32
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 16.04.10
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
jessica ha scritto:e grazie ar cà... con premesse sbagliate posso dimostrare qualsiasi cosa... la conoscerai la storiella che se 1+1 non fa 2 allora russel è il papa...
tuttavia ti manca un pezzo, quello che craig cerca di fare sotto è proprio fondare le sue premesse, per cui no, le tue conclusioni non sono molto corrette...
E' vero, nessuno di noi due è nella testa di Craig, quindi nessuno può dirlo con certezza. Io ho un certo vantaggio perché lo leggo/ascolto da anni, quindi conosco più o meno bene il suo pensiero, mentre tu hai letto solo velocemente un suo articolo. Ma in ogni caso, di fondo, hai ragione: nessuno è nella testa degli altri e quindi nessuno può dirlo con certezza cosa l'altro pensa.
L'avversione verso i filosofi (e per implicazione, verso la filosofia) è molto pericolosa perché la filosofia non è altro che l'amore del sapere. E' vero che con essa la gente può abusare. Ma con ogni cosa si può abusare. Basta sapere distinguere la filosofia buona da quella mediocre o falsa.
In ogni caso, tutti, senza nessuna eccezzione, hanno qualche filosofia o visione di vita. La differenza è solo fra chi ne è conscio e chi non lo è. Le persone che più facilmente possono essere imbrogliati dalla falsa filosofia sono proprio coloro che pensano di non averne bisogno o che lo considerano con "disprezzo". Vedi questo talk per un esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=0KqU9N5QJvI
In ogni caso, questi sono solo consigli personali. Tu sei libera di pensarla come vuoi sui filosofi e la filosofia.
Sono contento che non hai negato la validità del metodo argomentativo come te lo avevo presentato (come aveva fatto anche Craig).
All'ultimo commento, hai ragione. Se le premesse sono false, anche le conclusioni sono false. Non rimane che discutere se veramente le premesse li sono false. Io penso di no.
___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)
"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN- -------------
- Numero di messaggi : 617
Età : 41
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 16.01.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
JACK_JOHN ha scritto:Tomhet ha scritto:Ahia, ahia, fa male quando si usa la stessa medicina che applichi tranquillamente alle altre religioni.
Il tuo argomento contro le divinità pagane è falso e circolare perché stai escludendo nelle premesse che il dio pagano esista e che quindi abbia fatto il miracolo di far apparire il sole come materiale quando invece non lo è.
Questo è quello che c'è di sbagliato nell'argomento di Jack_John.
se io stessi ragionando in circolo, allora anch'io mi sbaglierei. Semplicemente non mi sembra di aver ragionato in circolo (leggi bene sopra e il post precedente)
Invece per quel che ti riguarda ho dimostrato che tu hai ragionato in circolo, e questo non lo hai negato.
In ogni modo, sia che ci sbagliamo entrambi, sia che ti sbagli solo tu, in entrambi i casi comunque tu ti sbagli.
E tu non hai negato la mia dimostrazione del tuo ragionamento circolare, che ripeto:
molte religioni pagane che vedevano nel sole o nella luna un dio personale, sono escluse, perché sappiamo che il sole è un oggetto materiale e basta.
Ciò è vero se escludi in partenza che queste divinità non esistono, perché se esistono come fa Jack_John ad escludere in partenza che il sole visto come sola materia non sia un modo del dio pagano per non volare il nostro libero arbitrio? Potrebbe aver fatto questo miracolo, come lo escludi?
Ci sono buoni tutti a giocare sul campo della fantasia.
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Quello che sappiamo è che il Sole, dal punto di vista materiale, è una stella. Questo, e solo questo, ci dicono la scienza e l'astronomia (e infatti non serve essere astronomo o scienziato per sapere questo). Ma la scienza e l'astronomia non hanno nulla da dire (né in positivo né in negativo) sul fatto che un agente sovrannaturale possa essere qualcosa che naturalmente è solo materia. Ovvero, la scienza e la medicina non hanno nulla da dire (né in senso positivo né in senso negativo) sulla componente divina del Sole.JACK_JOHN ha scritto:Fux89 ha scritto:Assordante silenzio in risposta a questa semplice ma definitiva confutazione del cristianesimo (partendo dagli assiomi di JJ).Tomhet ha scritto:molte religioni pagane che vedevano nel sole o nella luna un dio personale, sono escluse, perché sappiamo che il sole è un oggetto materiale e basta.molte religioni cristiane che vedevano nella resurrezione la divinità del proprio dio, sono escluse, perché sappiamo che i morti non resuscitano
C'è qualcosa di sbagliato?
Quello che sappiamo è solo che i morti non resuscitano naturalmente. Questo, e solo questo, ci dice la scienza e la medicina (e infatti non serve essere medico o scienziato per sapere questo). Ma la scienza e la medicina, non hanno nulla da dire (nè in positivo nè in negativo) sul fatto che un agente sovrannaturale possa eseguire qualcosa che la natura non ha la capacità di eseguire da sola. Ovvero la scienza e la medicina non hanno nulla da dire (nè in senso positivo nè in senso negativo) sul miracolo.
Come vedi è facilissimo difendere il paganesimo utilizzando lo stesso argomento che tu usi per difendere il cristianesimo.
La tua è una falsa dicotomia.Il parallelo di Tomhet sarebbe valido solo se l'ateismo fosse vero (perché se cosi non fosse, ovvero se Dio esistesse, come fa a sapere Tohmet che Egli non avrebbe fatto un miracolo e fatto risorgere un morto?)
Falso, come ho dimostrato.Mentre il mio argomento contro il paganesimo non parte dal pressuposto che esso fosse falso. Prende una sua affermazione e dimostra che è falsa.
Ospite- Ospite
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
e tutto ciò, J _ J , ti riporta ormai ipnoticamente alla fatidica domanda:
perchè Dio P. e non Allah, il Pantheon di dei Indù, YHVE', o uno qualsiasi del resto della compagnia cantante sovrannaturale di tutti i tempi e dei vari luoghi?
cosa potrà avere di più vero il tuo dio di uno di quelli degli altri?
esso coincide, troppo casualmente, con quello della tua cultura d'origine o d'elezione?
vai J_J facci leggere una buona volta le tue troppe volte preannunciate argomentazioni
oppure taci fino ad allora, che ti rendi solo ridicolo, a ricordarle e mai presentarle.
perchè Dio P. e non Allah, il Pantheon di dei Indù, YHVE', o uno qualsiasi del resto della compagnia cantante sovrannaturale di tutti i tempi e dei vari luoghi?
cosa potrà avere di più vero il tuo dio di uno di quelli degli altri?
esso coincide, troppo casualmente, con quello della tua cultura d'origine o d'elezione?
vai J_J facci leggere una buona volta le tue troppe volte preannunciate argomentazioni
oppure taci fino ad allora, che ti rendi solo ridicolo, a ricordarle e mai presentarle.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
e vabbè si vede che gli piace prendere ste cartate di m...
film già visto. e film brutto tra l'altro.
non c'è alcuna voglia di confronto, si fa palestra di contorsionismo dialettico.
vetta ineguagliabile: se fosse vero l'ateismo.
si resta in attesa della supercazzola volante.
film già visto. e film brutto tra l'altro.
non c'è alcuna voglia di confronto, si fa palestra di contorsionismo dialettico.
vetta ineguagliabile: se fosse vero l'ateismo.
si resta in attesa della supercazzola volante.
___________________
fine.
alberto- -----------
- Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 26.12.10
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Magari è solo uno che si esprime malamente...
(apro l'ombrello)
(apro l'ombrello)
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 18.10.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
si: mala menteprimaverino ha scritto:Magari è solo uno che si esprime malamente...
(apro l'ombrello)
oppure
ma, la mente?
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
mix ha scritto:si: mala menteprimaverino ha scritto:Magari è solo uno che si esprime malamente...
(apro l'ombrello)
oppure
ma, la mente?
Sei sempre forte, vecchio...
Se ti va possiamo fare una chiacchierata nell'apposita sezione... Che ne dici? Non ho sonno.
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 18.10.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
non oggi: domani sveglia alle 6:48primaverino ha scritto:mix ha scritto:si: mala menteprimaverino ha scritto:Magari è solo uno che si esprime malamente...
(apro l'ombrello)
oppure
ma, la mente?
Sei sempre forte, vecchio...
Se ti va possiamo fare una chiacchierata nell'apposita sezione... Che ne dici? Non ho sonno.
sorry, baby
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Non c'è di che...
Buonanotte...
Buonanotte...
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 18.10.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
JACK_JOHN ha scritto:Fux89 ha scritto:Assordante silenzio in risposta a questa semplice ma definitiva confutazione del cristianesimo (partendo dagli assiomi di JJ).Tomhet ha scritto:molte religioni pagane che vedevano nel sole o nella luna un dio personale, sono escluse, perché sappiamo che il sole è un oggetto materiale e basta.molte religioni cristiane che vedevano nella resurrezione la divinità del proprio dio, sono escluse, perché sappiamo che i morti non resuscitano
C'è qualcosa di sbagliato?
Quello che sappiamo è solo che i morti non resuscitano naturalmente. Questo, e solo questo, ci dice la scienza e la medicina (e infatti non serve essere medico o scienziato per sapere questo).
Ma la scienza e la medicina, non hanno nulla da dire (nè in positivo nè in negativo) sul fatto che un agente sovrannaturale possa eseguire qualcosa che la natura non ha la capacità di eseguire da sola. Ovvero la scienza e la medicina non hanno nulla da dire (nè in senso positivo nè in senso negativo) sul miracolo.
Il parallelo di Tomhet sarebbe valido solo se l'ateismo fosse vero (perché se cosi non fosse, ovvero se Dio esistesse, come fa a sapere Tohmet che Egli non avrebbe fatto un miracolo e fatto risorgere un morto?)
Ma se il suo ragionamento fosse valido solo se si pressupone l'ateismo, allora non potrebbe essere un argomento contro il cristianesimo, perché partirebbe già col pressuporre che il cristianesimo fosse falso. Ovvero, una delle premesse dell'argomento prenderebbe per scontato la conclusione. Cioè un ragionamento circolare.
Mentre il mio argomento contro il paganesimo non parte dal pressuposto che esso fosse falso. Prende una sua affermazione e dimostra che è falsa.
Tohmet non ha fatto nulla del genere, ma ha applicato solo un ragionamento circolare.
Questo è quello che c'è di sbagliato nel ragionamento di Tomhet (e di Fux).
___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
*Valerio*- -------------
- Numero di messaggi : 6928
Età : 51
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Fux89 ha scritto:Quello che sappiamo è che il Sole, dal punto di vista materiale, è una stella. Questo, e solo questo, ci dicono la scienza e l'astronomia (e infatti non serve essere astronomo o scienziato per sapere questo). Ma la scienza e l'astronomia non hanno nulla da dire (né in positivo né in negativo) sul fatto che un agente sovrannaturale possa essere qualcosa che naturalmente è solo materia. Ovvero, la scienza e la medicina non hanno nulla da dire (né in senso positivo né in senso negativo) sulla componente divina del Sole.JACK_JOHN ha scritto:Fux89 ha scritto:Assordante silenzio in risposta a questa semplice ma definitiva confutazione del cristianesimo (partendo dagli assiomi di JJ).Tomhet ha scritto:molte religioni pagane che vedevano nel sole o nella luna un dio personale, sono escluse, perché sappiamo che il sole è un oggetto materiale e basta.molte religioni cristiane che vedevano nella resurrezione la divinità del proprio dio, sono escluse, perché sappiamo che i morti non resuscitano
C'è qualcosa di sbagliato?
Quello che sappiamo è solo che i morti non resuscitano naturalmente. Questo, e solo questo, ci dice la scienza e la medicina (e infatti non serve essere medico o scienziato per sapere questo). Ma la scienza e la medicina, non hanno nulla da dire (nè in positivo nè in negativo) sul fatto che un agente sovrannaturale possa eseguire qualcosa che la natura non ha la capacità di eseguire da sola. Ovvero la scienza e la medicina non hanno nulla da dire (nè in senso positivo nè in senso negativo) sul miracolo.
Come vedi è facilissimo difendere il paganesimo utilizzando lo stesso argomento che tu usi per difendere il cristianesimo.
Il contesto:
Io ho detto che teoricamente le religioni sono falsificabili (qui). Allora Tomhet mi ha risposto che anche il cristianesimo è falsificabile dalla scienza, dato che la scienza ci dice che i morti non resuscitano (qui). Io ho risposto che questo è un ragionamento circolare (qui e qui), quindi invalido. E fux ha dato la risposta di sopra.
Due risposte:
1) Questo è quello che dici tu, non loro. E questo non è altro che un altra religione, che se vogliamo possiamo chiamare "neopaganesimo", che però è diversa dalla loro religione.
La loro religione diceva invece che il sole era un dio. Quindi la loro religione è confutata dalla scienza. Quindi il mio punto iniziale rimane.
2) Il tuo "controesempio" non è affatto un controesempio, ma conferma quanto detto da me. Ti spiego il perché.
Supponi che c'è qualcuno che predica il "neopaganesimo" (lo definisco come te, cioè la credenza che c'è una componente divina nel sole oltre a quella materiale o qualcosa del genere). In tal caso la risposta che hai dato tu sarebbe perfettamente coerente.
Cioè sarebbe ugualmente circolare ragionare e dire che la scienza vede solo la componente materiale e quindi questo falsifica questa religione. Sarebbe circolare perché questo è quello che ti aspetteresti se la religione fosse vera, e quindi il fatto che questo è quello che la scienza vede non implica in nessun modo la falsità di questa religione (a meno che tu non lo pressuponi... ovvero, a meno che tu non ragioni in modo circolare)
Ciò non significa che tu accetti di conseguenza il "neopaganesimo".
No. Significa solo che non puoi utilizzare quell'argomento, perché sarebbe un argomento circolare. Tutto qui. Ma questo non esclude che tu abbia altri argomenti contro quella religione.
Un esempio per chiarire. Supponi che qualcuno ti dica: "Il mondo materiale non esiste. E' solo un illusione dei nostri sensi". Cosa gli rispondi?
Potresti darli tante risposte.
Ma quello che non potresti fare è usare quest'argomento: "Guarda io tocco le cose, vedo le cose etc". In questo contesto sarebbe un ragionamento circolare, perché una delle premesse dell'argomento (quello che noi tocchiamo e vediamo esiste) prende già per scontato la conclusione (il mondo esterno esiste).
Potresti avere altre ragioni o argomenti da utilizzare contro quest'idea. Ma non potresti usare in modo razionale l'argomento della vista o del tatto perché sarebbe circolare.
Similmente, magari tu e Tomhet avete altre ragioni o argomenti per non credere al cristianesimo. Ma quello che avete esposto (i morti non resuscitano) non può essere uno di essi perché è chiaramente circolare, quindi invalido.
___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)
"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN- -------------
- Numero di messaggi : 617
Età : 41
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 16.01.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Non ho intenzione di scrivere di più sul perché io pensi che il cristianesimo sia vero e le altre religioni non lo sono.
Questo non perché non ne abbia di ragioni, ma semplicemente perché penso che sia futile farlo in questo contesto.
La mia risposta definitiva su questa domanda, e quella che darò ogni volta che me lo chiedete (se mai me lo chiederette di nuovo) sarà questa:
http://atei.forumitalian.com/t4864p90-quanti-credenti-ci-sono-in-questo-forum#199236
Questo non perché non ne abbia di ragioni, ma semplicemente perché penso che sia futile farlo in questo contesto.
La mia risposta definitiva su questa domanda, e quella che darò ogni volta che me lo chiedete (se mai me lo chiederette di nuovo) sarà questa:
http://atei.forumitalian.com/t4864p90-quanti-credenti-ci-sono-in-questo-forum#199236
___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)
"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN- -------------
- Numero di messaggi : 617
Età : 41
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 16.01.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Ti sei dimenticato questo, al solito.Tomhet ha scritto:JACK_JOHN ha scritto:Tomhet ha scritto:Ahia, ahia, fa male quando si usa la stessa medicina che applichi tranquillamente alle altre religioni.
Il tuo argomento contro le divinità pagane è falso e circolare perché stai escludendo nelle premesse che il dio pagano esista e che quindi abbia fatto il miracolo di far apparire il sole come materiale quando invece non lo è.
Questo è quello che c'è di sbagliato nell'argomento di Jack_John.
se io stessi ragionando in circolo, allora anch'io mi sbaglierei. Semplicemente non mi sembra di aver ragionato in circolo (leggi bene sopra e il post precedente)
Invece per quel che ti riguarda ho dimostrato che tu hai ragionato in circolo, e questo non lo hai negato.
In ogni modo, sia che ci sbagliamo entrambi, sia che ti sbagli solo tu, in entrambi i casi comunque tu ti sbagli.
E tu non hai negato la mia dimostrazione del tuo ragionamento circolare, che ripeto:molte religioni pagane che vedevano nel sole o nella luna un dio personale, sono escluse, perché sappiamo che il sole è un oggetto materiale e basta.
Ciò è vero se escludi in partenza che queste divinità non esistono, perché se esistono come fa Jack_John ad escludere in partenza che il sole visto come sola materia non sia un modo del dio pagano per non volare il nostro libero arbitrio? Potrebbe aver fatto questo miracolo, come lo escludi?
Ci sono buoni tutti a giocare sul campo della fantasia.
Ah, se per confutazione, intendi questa "se io stessi ragionando in circolo, allora anch'io mi sbaglierei. Semplicemente non mi sembra di aver ragionato in circolo (leggi bene sopra e il post precedente)", allora mi pare che siamo al solito livello.
Kudos per l'incredibile capacità di arrampicarti sugli specchi, spiderman ti fa una pippa.
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Ah, poi chiaramente ti sei limitato alla resurrezione, il fatto che l'onnipotenza sia una qualità addirittura logicamente contraddittoria non ti sfiora neanche. (logica, tzé)
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
@J_J: alla fine a quella domanda hai risposto con la fuga, bene bene.
come volevasi dimostrare.
come volevasi dimostrare.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Tomhet ha scritto:Ah, poi chiaramente ti sei limitato alla resurrezione, il fatto che l'onnipotenza sia una qualità addirittura logicamente contraddittoria non ti sfiora neanche. (logica, tzé)
questo è il mio punto iniziale tomhet: le religioni sono potenzialmente confutabili.
se veramente l'onnipotenza fosse logicamente contraddittoria come dici tu (non lo è) allora significherebbe che il cristianesimo sarebbe falso. quindi se il tuo argomento dell'impossibilità logica dell'onnipotenza fosse vero, allora il cristianesimo sarebbe falso. questo argomento quindi sarebbe sufficiente a confutare il cristianesimo.
questo era il mio punto principale nella risposta a mix. Leggi di nuovo il post da cui è partito tutto:
http://atei.forumitalian.com/t4864p90-quanti-credenti-ci-sono-in-questo-forum#199236
quello risponde anche alla domanda di mix (se solo lui raggionasse prima di scrivere): ci sono argomenti per cui io escludo altre religioni ma non ci sono simili argomenti per escludere il cristianesimo. questa è la ragione per cui io credo al cristianesimo ma non alle altre religioni.
ovviamente voi mi chiederette quali sono questi argomenti. al che la mia risposta di prima rimane valida: potrei comincare a discuterle con voi, ma in questo contesto sarebbe futile. In questo contesto la cosa più razionale da fare sarebbe di discutere gli argomenti sull'esistenza di Dio perché tra di noi questo è quello che è in discussione.
Ovviamente se non riesco neanche a trovare tempo per fare questo, che sarebbe la cosa più appropriata in questo contesto, figurati se trovo tempo per fare qualcosa che cmq in questo contesto sarebbe inutile.
___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)
"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN- -------------
- Numero di messaggi : 617
Età : 41
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 16.01.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
L'onnipotenza è un concetto contraddittorio in sé.
E' stato dimostrato in tutti i modi dalla logica basilare a quella insiemistica.
E' stato dimostrato in tutti i modi dalla logica basilare a quella insiemistica.
___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 19.11.08
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Non a caso essi parlano di atto di fede.
Inoltre quando si parla di dialogo con qualcuno è certamente per identificare e raccogliere in uno spazio comune degli accordi, cose che si possono fare insieme. Cos'altro se non questo?
Il dialogo per cambiare le proprie idee? Noi si è sempre pronti basta una evidenza - il credente di turno oltre a non essere in grado non può per sua natura confutare il Dio di turno.
Non è necessario essere atei ma solamente di differente confessione, etnia, famiglia, quartiere per negare una divinità. Per conto mio offro rispetto da uomo e mi aspetto la considerazione.
Non v'è alcuna guerra per l'ateismo.
Inoltre quando si parla di dialogo con qualcuno è certamente per identificare e raccogliere in uno spazio comune degli accordi, cose che si possono fare insieme. Cos'altro se non questo?
Il dialogo per cambiare le proprie idee? Noi si è sempre pronti basta una evidenza - il credente di turno oltre a non essere in grado non può per sua natura confutare il Dio di turno.
Non è necessario essere atei ma solamente di differente confessione, etnia, famiglia, quartiere per negare una divinità. Per conto mio offro rispetto da uomo e mi aspetto la considerazione.
Non v'è alcuna guerra per l'ateismo.
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.01.10
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
scusate se mi intrometto con un discorso che c'entra poco ma mi è stata fatta ed è una domanda a cui fatico a dare una risposta diversa da "io non lo so ma sicuramente una risposta sensata c'è":
credente: "l'ateismo sposta tutto indietro, come la scienza con la nascita dell'universo e con la particella minima. andando avanti e evolvendo il nostro pensiero troviamo un modo per dividere sempre in parti più piccole e per spostare più indietro la "creazione" (non un solo bing bang ma una serie anche infinita) ma qual è la causa prima se non dio, certo non un dio come quello dei griffin o di south park, un ometto con la barba e i capelli bianchi ma un dio come causa-prima."
cosa c'è prima del primo bigbang in una catena possibile infinita o quasi?
da notare: che il credente non è certo ortodosso nè un prete e che io non metto la discussione sul c'è o non c'è (dio) ma sul cosa c'è prima del primo bigbang (è quello che non riesco a controbattere)
credente: "l'ateismo sposta tutto indietro, come la scienza con la nascita dell'universo e con la particella minima. andando avanti e evolvendo il nostro pensiero troviamo un modo per dividere sempre in parti più piccole e per spostare più indietro la "creazione" (non un solo bing bang ma una serie anche infinita) ma qual è la causa prima se non dio, certo non un dio come quello dei griffin o di south park, un ometto con la barba e i capelli bianchi ma un dio come causa-prima."
cosa c'è prima del primo bigbang in una catena possibile infinita o quasi?
da notare: che il credente non è certo ortodosso nè un prete e che io non metto la discussione sul c'è o non c'è (dio) ma sul cosa c'è prima del primo bigbang (è quello che non riesco a controbattere)
___________________
*** il mondo è bello perchè è avariato *** (G.L.)
*** Chi ragiona con la testa degli altri la sua la può friggere *** (G.L.)
*** non è bello ciò che è bello ma son bello bello bello *** (O.V.P.I)
*** e se un ateo si crede dio ?? *** (M.L)
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Ludwig von Drake ha scritto:L'onnipotenza è un concetto contraddittorio in sé.
E' stato dimostrato in tutti i modi dalla logica basilare a quella insiemistica.
non sono affatto d'accordo, ma ne potremo riparlare magari in un thread dedicato
___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)
"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN- -------------
- Numero di messaggi : 617
Età : 41
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 16.01.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Ma anche no. Come ho tentato di spiegare, il fatto che la scienza descriva il Sole come un ente materiale non nega affatto che esso sia un dio.JACK_JOHN ha scritto:1) Questo è quello che dici tu, non loro. E questo non è altro che un altra religione, che se vogliamo possiamo chiamare "neopaganesimo", che però è diversa dalla loro religione.
La loro religione diceva invece che il sole era un dio. Quindi la loro religione è confutata dalla scienza. Quindi il mio punto iniziale rimane.
Esattamente come tu non puoi utilizzare l'argomento "il Sole è un ente materiale" per non credere al paganesimo.Ma quello che avete esposto (i morti non resuscitano) non può essere uno di essi perché è chiaramente circolare, quindi invalido.
Ospite- Ospite
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Il fatto che Dio lanciasse fulmini sulla terra (eh già non era solo un'abitudine del buon Thor) ne smentisce l'esistenza?
___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 19.11.08
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
massi76 ha scritto:scusate se mi intrometto con un discorso che c'entra poco ma mi è stata fatta ed è una domanda a cui fatico a dare una risposta diversa da "io non lo so ma sicuramente una risposta sensata c'è":
credente: "l'ateismo sposta tutto indietro, come la scienza con la nascita dell'universo e con la particella minima. andando avanti e evolvendo il nostro pensiero troviamo un modo per dividere sempre in parti più piccole e per spostare più indietro la "creazione" (non un solo bing bang ma una serie anche infinita) ma qual è la causa prima se non dio, certo non un dio come quello dei griffin o di south park, un ometto con la barba e i capelli bianchi ma un dio come causa-prima."
cosa c'è prima del primo bigbang in una catena possibile infinita o quasi?
da notare: che il credente non è certo ortodosso nè un prete e che io non metto la discussione sul c'è o non c'è (dio) ma sul cosa c'è prima del primo bigbang (è quello che non riesco a controbattere)
Il problema nel fare questi discorsi è sempre la parola dio! Dio, dio, solo dio!
Per me, il succo di tutto di universo sarà un'equazione. Il dio equazione.
___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. Ma come avrò fatto a non capirlo?
Niques- -------------
- Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 26.11.10
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Massi, quella di "che cosa c'era prima" è una domanda sbagliata, tanto cara ai credulastri che peraltro si tappano le orecchie non appena cerchi di spiegargli perché è una domanda sbagliata. Lo dico in due parole, così forse capisce anche JJ.massi76 ha scritto:scusate se mi intrometto con un discorso che c'entra poco ma mi è stata fatta ed è una domanda a cui fatico a dare una risposta diversa da "io non lo so ma sicuramente una risposta sensata c'è":
credente: "l'ateismo sposta tutto indietro, come la scienza con la nascita dell'universo e con la particella minima. andando avanti e evolvendo il nostro pensiero troviamo un modo per dividere sempre in parti più piccole e per spostare più indietro la "creazione" (non un solo bing bang ma una serie anche infinita) ma qual è la causa prima se non dio, certo non un dio come quello dei griffin o di south park, un ometto con la barba e i capelli bianchi ma un dio come causa-prima."
cosa c'è prima del primo bigbang in una catena possibile infinita o quasi?
da notare: che il credente non è certo ortodosso nè un prete e che io non metto la discussione sul c'è o non c'è (dio) ma sul cosa c'è prima del primo bigbang (è quello che non riesco a controbattere)
Domandarsi che cosa c'era prima non ha senso, se riferito al nostro Universo, perché il tempo del nostro Universo è iniziato con la comparsa di una particella quantistica che si è formata in una condizione di "falso vuoto". Questo "falso vuoto" è un modo di dire della Fisica Quantistica per indicare il nulla. Come fa ad apparire qualcosa dal nulla? Ebbene, può succedere e succede. Succede continuamente, nel mondo reale, dove ci sono condizioni di vuoto estremo: nei laboratori e nello spazio interstellare. Particelle virtuali compaiono e scompaiono, prendendo in prestito l'energia dal vuoto per formarsi, e restituendola quando si annichilano. Appare infatti che il vuoto abbia un'altissima densità di energia. La particella che avrebbe dato origine all'Universo che conosciamo, poteva avere una massa di un centesimo di milligrammo e un volume di 10-99 cm3. Si tratta di una particella molto massiccia, in realtà, ma soprattutto molto densa. La particella si è espansa e ha acquisito massa. Dopo 10-43 secondi dal "tempo zero" poteva avere già 10 kg di massa e un volume di 10-72 cm3.
Poi l'espansione è continuata molto rapidamente e solo dopo un certo tempo ha cominciato a rallentare. Perché l'Universo si espandesse abbastanza da diventare trasparente alla luce ci sono voluti ben 300.000 anni (si tratta della "nona transizione di fase"). Ma allora da dove viene tutta la materia e l'energia che l'Universo contiene? Tutte quelle stelle che brillano nel cosmo, da dove prendono l'energia? Si può dire che sia tutta energia "presa in prestito", che magari alla fine dovrà essere in qualche modo restituita. Intanto noi ci campiamo. E questa è l'unica cosa di cui siamo ragionevolmente sicuri.
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27846
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
dato che sull'ignominosa fuga con la coda tra le gambe di J_J non vale spendere più di una riga,massi76 ha scritto:scusate se mi intrometto con un discorso che c'entra poco ma mi è stata fatta ed è una domanda a cui fatico a dare una risposta diversa da "io non lo so ma sicuramente una risposta sensata c'è":
credente: "l'ateismo sposta tutto indietro, come la scienza con la nascita dell'universo e con la particella minima. andando avanti e evolvendo il nostro pensiero troviamo un modo per dividere sempre in parti più piccole e per spostare più indietro la "creazione" (non un solo bing bang ma una serie anche infinita) ma qual è la causa prima se non dio, certo non un dio come quello dei griffin o di south park, un ometto con la barba e i capelli bianchi ma un dio come causa-prima."
cosa c'è prima del primo bigbang in una catena possibile infinita o quasi?
da notare: che il credente non è certo ortodosso nè un prete e che io non metto la discussione sul c'è o non c'è (dio) ma sul cosa c'è prima del primo bigbang (è quello che non riesco a controbattere)
meglio rispondere a te:
potresti chiedere a chi ti pone la questione della causa prima qual'è il punto iniziale di una circonferenza.
argomento breve ma efficace, se vuoi toglierti dalle palle qualche creDino saccente.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Non male, e allora dato che di credenti "dichiarati" qui ne sono rimasti ben pochi, assumo temporaneamente il ruolo di avvocato del diavolo, e faccio anch'io una domanda:mix ha scritto:... dato che sull'ignominosa fuga con la coda tra le gambe di J_J non vale spendere più di una riga, meglio rispondere a te:
potresti chiedere a chi ti pone la questione della causa prima qual'è il punto iniziale di una circonferenza.
argomento breve ma efficace, se vuoi toglierti dalle palle qualche creDino saccente.
se in tutto l'universo non esistesse, né fosse mai esistito nessun essere pensante, sarebbe ugualmente valida l'identità 1+1=2 (concettualmente intendo dire... tralasciando la questione della sua rappresentazione grafica)?
___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
d i p e n d epaolo1951 ha scritto:Non male, e allora dato che di credenti "dichiarati" qui ne sono rimasti ben pochi, assumo temporaneamente il ruolo di avvocato del diavolo, e faccio anch'io una domanda:mix ha scritto:... dato che sull'ignominosa fuga con la coda tra le gambe di J_J non vale spendere più di una riga, meglio rispondere a te:
potresti chiedere a chi ti pone la questione della causa prima qual'è il punto iniziale di una circonferenza.
argomento breve ma efficace, se vuoi toglierti dalle palle qualche creDino saccente.
se in tutto l'universo non esistesse, né fosse mai esistito nessun essere pensante, sarebbe ugualmente valida l'identità 1+1=2 (concettualmente intendo dire... tralasciando la questione della sua rappresentazione grafica)?
la matematica è una rappresentazione della realtà.
mancando i "rappresentatori", non si può fare la "rappresentazione"
quindi non ci sarebbe nessuno per cui l'identità ha validità (rappresentazione)
ma almeno in teoria, concettualmente, esistendo esseri pensanti che rappresentano in quel modo la realtà, la rappresentazione è valida di per sè, per loro.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Fux89 ha scritto:Ma anche no. Come ho tentato di spiegare, il fatto che la scienza descriva il Sole come un ente materiale non nega affatto che esso sia un dio.JACK_JOHN ha scritto:1) Questo è quello che dici tu, non loro. E questo non è altro che un altra religione, che se vogliamo possiamo chiamare "neopaganesimo", che però è diversa dalla loro religione.
La loro religione diceva invece che il sole era un dio. Quindi la loro religione è confutata dalla scienza. Quindi il mio punto iniziale rimane.Esattamente come tu non puoi utilizzare l'argomento "il Sole è un ente materiale" per non credere al paganesimo.Ma quello che avete esposto (i morti non resuscitano) non può essere uno di essi perché è chiaramente circolare, quindi invalido.
che sia pure... te lo concedo
allora sei d'accordo con me che quindi tohmet e tu non potete usare l'argomento "la scienza dice che i morti non resuscitano" come argomento contro il cristianesimo, perché è un ragionamento circolare?
___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)
"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN- -------------
- Numero di messaggi : 617
Età : 41
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 16.01.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Quest'ultima parte mi sembra un po' contraddittoria.... ma forse no, tu vuoi dirmi che concettualmente esiste anche ciò che non esiste realmente?mix ha scritto:d i p e n d epaolo1951 ha scritto:Non male, e allora dato che di credenti "dichiarati" qui ne sono rimasti ben pochi, assumo temporaneamente il ruolo di avvocato del diavolo, e faccio anch'io una domanda:mix ha scritto:... dato che sull'ignominosa fuga con la coda tra le gambe di J_J non vale spendere più di una riga, meglio rispondere a te:
potresti chiedere a chi ti pone la questione della causa prima qual'è il punto iniziale di una circonferenza.
argomento breve ma efficace, se vuoi toglierti dalle palle qualche creDino saccente.
se in tutto l'universo non esistesse, né fosse mai esistito nessun essere pensante, sarebbe ugualmente valida l'identità 1+1=2 (concettualmente intendo dire... tralasciando la questione della sua rappresentazione grafica)?
la matematica è una rappresentazione della realtà.
mancando i "rappresentatori", non si può fare la "rappresentazione"
quindi non ci sarebbe nessuno per cui l'identità ha validità (rappresentazione)
ma almeno in teoria, concettualmente, esistendo esseri pensanti che rappresentano in quel modo la realtà, la rappresentazione è valida di per sè, per loro.
Non so, un po' come dire che il software esisteva anche quando non esisteva nessun hardware?
___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
e siamo così giunti alla domanda cosmica: è nato prima il software o l'hardware?
la parte grassettata non è contraddittoria: è una circonferenza. è fatta così di proposito.
la parte grassettata non è contraddittoria: è una circonferenza. è fatta così di proposito.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
No, è chiaro che l'hardware sia esistito "realmente" prima e il software "realmente" solo dopo... ma cosa significa poi realmente?
E comunque il software non ha bisogno, come si poteva supporre, dell'hardware... le Virtual Machines lo dimostrano!
Certo per "funzionare" la VM ha bisogno di un HW (anzi magari è persino molto esigente al riguardo), però è anche vero che "esiste" in maniera del tutto indipendente.
E comunque il software non ha bisogno, come si poteva supporre, dell'hardware... le Virtual Machines lo dimostrano!
Certo per "funzionare" la VM ha bisogno di un HW (anzi magari è persino molto esigente al riguardo), però è anche vero che "esiste" in maniera del tutto indipendente.
___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
paolo1951 ha scritto:No, è chiaro che l'hardware sia esistito "realmente" prima e il software "realmente" solo dopo... ma cosa significa poi realmente?
E comunque il software non ha bisogno, come si poteva supporre, dell'hardware... le Virtual Machines lo dimostrano!
Certo per "funzionare" la VM ha bisogno di un HW (anzi magari è persino molto esigente al riguardo), però è anche vero che "esiste" in maniera del tutto indipendente.
perché, l'HW dove gira il SW della VM non ha forse il suo SW?
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Ovvio, ma per brevità ho saltato... la cosa.mix ha scritto:paolo1951 ha scritto:No, è chiaro che l'hardware sia esistito "realmente" prima e il software "realmente" solo dopo... ma cosa significa poi realmente?
E comunque il software non ha bisogno, come si poteva supporre, dell'hardware... le Virtual Machines lo dimostrano!
Certo per "funzionare" la VM ha bisogno di un HW (anzi magari è persino molto esigente al riguardo), però è anche vero che "esiste" in maniera del tutto indipendente.
perché, l'HW dove gira il SW della VM non ha forse il suo SW?
Mi interessava solo rilevare che non c'è una sola circonferenza, ma due circonferenze, "storicamente" concatenate ma che hanno anche una loro realtà indipendente.
E' vero il software lo devi necessariamente conservare su un qualche supporto fisico, al limite anche della carta o inciso, che so, persino su tavole di pietra, sulle pareti di un tempio... però è anche qualcosa del tutto indipendente da quel supporto fisico.
Se viene distrutto quel supporto fisico, non è detto che lo sia anche il SW... perché magari era stato in precedenza copiato su un supporto diverso.
Ma anche se ciò non fosse avvenuto, quel SW non conserverebbe comunque una sua esistenza... chiamiamola potenziale?
E' altamente improbabile, ma in teoria potrebbe in futuro essere riscritto addirittura in una forma esattamente identica.
___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Era un esempio in risposta al tuo ragionamento circolare, è logico caro JJ che se assumi un dio onnipotente in partenza, una resurrezione e allo stesso tempo un dio inafferrabile nel sole indistinguibile dal fenomeno scientifico sono bazzecole per la divinità in questione, può tutto, sono giochi di prestigio quest'ultimi.JACK_JOHN ha scritto:Fux89 ha scritto:Ma anche no. Come ho tentato di spiegare, il fatto che la scienza descriva il Sole come un ente materiale non nega affatto che esso sia un dio.JACK_JOHN ha scritto:1) Questo è quello che dici tu, non loro. E questo non è altro che un altra religione, che se vogliamo possiamo chiamare "neopaganesimo", che però è diversa dalla loro religione.
La loro religione diceva invece che il sole era un dio. Quindi la loro religione è confutata dalla scienza. Quindi il mio punto iniziale rimane.Esattamente come tu non puoi utilizzare l'argomento "il Sole è un ente materiale" per non credere al paganesimo.Ma quello che avete esposto (i morti non resuscitano) non può essere uno di essi perché è chiaramente circolare, quindi invalido.
che sia pure... te lo concedo
allora sei d'accordo con me che quindi tohmet e tu non potete usare l'argomento "la scienza dice che i morti non resuscitano" come argomento contro il cristianesimo, perché è un ragionamento circolare?
Quindi, se accetti questo, devi pure accettare che non puoi falsificare nessuna divinità delle altre religioni e quindi il tuo dio è solo ed esclusivamente un prodotto della tua fede.
Se invece non lo assumi in partenza questo dio, allora puoi chiederti "è più probabile che un dio, proprio quello con quei particolari attributi, esista veramente e sia stato così incredibilmente stupido da consegnare la verità ad un branco di pecorai tramite il mezzo più scadente possibile, la scrittura, causando di proposito(poiché onnisciente)nei secoli successivi una confusione terribile e miliardi di persone che non lo accettano oppure è più probabile che questo dio sia il prodotto, come altre migliaia, di ignoranza e tempi duri?".
Come ho detto, se lo assumi in partenza, tutto è possibile, comprese le altre divinità, causa onnipotenza(che non hai manco commentato ancora, ma già basterebbe per confutare il tuo dio come hai detto tu stesso). Se non lo assumi in partenza, o ci spieghi in questo tuo famoso topic futuro delle ottime ragioni, magari spiegando l'incredibile stupidità di questo tuo dio nella parte di sopra, oppure semplicemente fatti un favore e dillo che si tratta di fede.
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
und die Arithmetik ist die Königin der Mathematik
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
L'avrei aggiunta ma non mi trovo d'accordomix ha scritto:und die Arithmetik ist die Königin der Mathematik
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
in questo caso, solo per dire 2+2=4Tomhet ha scritto:L'avrei aggiunta ma non mi trovo d'accordomix ha scritto:und die Arithmetik ist die Königin der Mathematik
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
Comunque il vostro discorso varrebbe solo se qualcuno definisse esattamente cosa intende per "2" e cosa intende per "+". Tanto per essere chiari, 2 + 2 = 2 in Z_2(insieme delle classi di resto modulo 2). Magari qualche civiltà nell'universo è arrivata a contare in modulo con qualcosa di simile e non ha ancora scoperto/definito i numeri naturali.
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
OKTomhet ha scritto:Comunque il vostro discorso varrebbe solo se qualcuno definisse esattamente cosa intende per "2" e cosa intende per "+". Tanto per essere chiari, 2 + 2 = 2 in Z_2(insieme delle classi di resto modulo 2). Magari qualche civiltà nell'universo è arrivata a contare in modulo con qualcosa di simile e non ha ancora scoperto/definito i numeri naturali.
2+2=4 per dire che il tuo ragionamento in risposta a J_J, a differenza dei suoi, è lineare e senza complessità aggiunte e mi appare risolutivo della questione.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.12
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Quanti credenti ci sono in questo forum?
---> Craig / qui, qui e qui = JJ
___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni
BestBeast- -----------
- Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» MA QUANTI SONO I PARTECIPANTI AL FORUM OLTRE A QUEI DUE ?
» Quanti 20-25enni ci sono qui?
» Gli agnostici sono credenti
» Sono migliori gli atei o i credenti?
» questo forum
» Quanti 20-25enni ci sono qui?
» Gli agnostici sono credenti
» Sono migliori gli atei o i credenti?
» questo forum
Pagina 4 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 14:32 Da Minsky
» Apple Vs Samsung
Lun 11 Nov 2024 - 21:11 Da Rasputin
» Smartphone o dumbphone? C'è ancora chi lo rifiuta?
Lun 11 Nov 2024 - 21:10 Da Rasputin
» L'Albo dei Grandi dell'Umanità
Mar 5 Nov 2024 - 18:54 Da Rasputin
» Mi Maometto di traverso. Notizie dall'islam
Lun 4 Nov 2024 - 22:10 Da Rasputin
» Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"
Mer 30 Ott 2024 - 19:32 Da Rasputin
» Estinzione del "Partito Democratico"
Dom 27 Ott 2024 - 17:42 Da marisella
» "Salutava sempre"
Sab 26 Ott 2024 - 18:23 Da Rasputin
» Kona 2015-2024
Ven 25 Ott 2024 - 23:41 Da Rasputin
» Linux e dintorni
Mer 23 Ott 2024 - 20:08 Da SergioAD
» prove e conseguenze del riscaldamento globale di origine antropica
Lun 21 Ott 2024 - 22:40 Da Rasputin
» citazioni dei forumisti e di personaggi famosi
Lun 21 Ott 2024 - 11:56 Da Minsky
» La Sindone dei Morti Viventi
Sab 19 Ott 2024 - 16:44 Da Minsky
» Pandemia di Sars-CoV-2 (III parte)
Sab 12 Ott 2024 - 22:55 Da Rasputin
» Inspecteur Jacques Clouseau
Mer 9 Ott 2024 - 20:52 Da Rasputin
» SLOGAN contro la religione
Lun 7 Ott 2024 - 12:10 Da Rasputin
» Bestemmie in allegria
Lun 7 Ott 2024 - 11:20 Da Rasputin
» Ritagli di giornale
Sab 5 Ott 2024 - 22:24 Da Rasputin
» Jokes - jokes - jokes (II parte)
Sab 5 Ott 2024 - 22:13 Da Rasputin
» Papa
Ven 4 Ott 2024 - 12:37 Da Minsky