Spiritualità atea
+22
Minsky
kuhten
Justine
lupetta
ocelot
Masada
Akka
silvio
*Valerio*
DrugONE
Elima
jillo
------rwed
davide
Tomhet
SergioAD
iosonoateo
Paolo
BestBeast
loonar
Rasputin
Ing. Noth
26 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Spiritualità atea
jessica ha scritto:Rasputin ha scritto:jessica ha scritto: eh già, tenuto conto poi che dire che 2+2 non fa 4 l'hai fatto non solo in senso figurato ma anche per davvero, pensa un po' a chi mi riferivo...
Mostrami dove
ancora????
Seguo la corrente
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Rasputin ha scritto:
Seguo la corrente
beh allora di questi tempi ho sbagliato farmaco...
Ospite- Ospite
ocelot- -------------
- Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
sono diventata molto materialista, non concepisco nessun tipo di spiritualità.
Per me non esistono misteri, scienze occulte, altre dimensioni e compagnia bella.
Per me non esistono misteri, scienze occulte, altre dimensioni e compagnia bella.
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Spiritualità è un termine che aborro poiché del tutto privo di senso, l'ho ribadito ad nauseam in molti thread...
Se qualcosa esiste, esiste ed è dominio della conoscenza, perciò della Scienza. Parlando di spiritualità mi sembra che chi crede senza constatare voglia ribadire il proprio stato di auspicio perenne, e buona lì a prosperare sul nulla
Se qualcosa esiste, esiste ed è dominio della conoscenza, perciò della Scienza. Parlando di spiritualità mi sembra che chi crede senza constatare voglia ribadire il proprio stato di auspicio perenne, e buona lì a prosperare sul nulla
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Se ad esempio un giorno il mio baobab si eradicasse ed iniziasse a compiere evoluzioni in aria, non me ne starei a dire: "oh, è supernatural, lasciamolo fare", ma ne indagherei i motivi
SCALA DI DAWKINS :
Qualsiasi religione ha bisogno dell'anima per esistere. E' più importante di dio stesso. Senza di essa (e per diretta estensione la spiritualità) la religione diventa del tutto inutile.
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:Qualsiasi religione ha bisogno dell'anima per esistere. E' più importante di dio stesso. Senza di essa (e per diretta estensione la spiritualità) la religione diventa del tutto inutile.
Senza di essa non ci sono basi per millantare una vita dopo la morte, che è quello che tutte le religioni - per quanto ne so, nessuna esclusa - promettono.
Pensa che potente leva e che raggio di azione data la generale stupidità/ignoranza imperanti.
SCALA DI DAWKINS :
Ma non solo Rasp. Senza l'anima non ha più senso la morale basata sul premio/punizione ovvero paradiso/inferno. Io penso che sia nata prima l'idea di avere un anima che quella dell'essenza di dio.
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Io devo ancora capire che intenzioni abbiano questi, nel trascorrere l'eternità galleggiando come tappi di sughero nel mare del "paradiso" (e poi mica cent'anni, che già sono una eternità decimale, visto che ci stanchiamo di campare anche con 10 secondi di attesa alle poste demmerda, vogliono miliardi di anni trascorsi così, senza console da gioco, libri, serie tv, bei film...)
E poi una volta che si è premiati per sempre? Si fa il 777 infinito come alle slot machine?
E' il nonsense più evidente e dalla maggiore irrilevanza della storia, tuttavia...
E poi una volta che si è premiati per sempre? Si fa il 777 infinito come alle slot machine?
E' il nonsense più evidente e dalla maggiore irrilevanza della storia, tuttavia...
Justine- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Stavo andando in letargo come faccio spesso quando ho visto alcune battute qui.
Alcuni termini sono nati con qualche religione ed alcuni con qualche filosofia, nell'ambito della ricerca del sapere.
Il vento si misura con l'anemometro in metri al secondo, il termine lo conoscevano i filosofi greci da anemos - appunto il vento - da cui il respiro e l'anima come principio di vita o vitalità. Spirito è anche un sinonimo di questo ma io riconosco l'intensità del flusso ed il potenziale come capacità che ne risulta o funzioni. Poi l'abbiamo chiamato stato di coscienza o intelletto.
Inoltre, sappiamo che lo spazio non è vuoto c'è del pulviscolo, dei gas e delle particelle elementari. Così una cosa non esiste in un contesto ma in un altro si e pertanto anche l'assegnazione del valore nullo è relativo.
Esiste il gioco di dare alle cose un significato ed un senso diverso alle stesse e questo gioco lo fanno spesso le religioni con le loro metafore ma, possiamo farlo anche noi e forse pretendere di dare il senso giusto a queste stesse cose.
Animula Vagula Blandula non era certo cristiana.
La trasformazione in illusione non viene da nulla ma da qualcosa di diverso. L'immagine riflessa dallo specchio è vecchia 2 nano secondi, ciò che vediamo ad 1 Km è avvenuto circa .8 micro secondo prima. Abbiamo la coscienza di una decisione dopo averla scelta, vuol dire che il libero arbitrio non esiste o bisogna pensare usando riferimenti differenti.
Alcuni termini sono nati con qualche religione ed alcuni con qualche filosofia, nell'ambito della ricerca del sapere.
Il vento si misura con l'anemometro in metri al secondo, il termine lo conoscevano i filosofi greci da anemos - appunto il vento - da cui il respiro e l'anima come principio di vita o vitalità. Spirito è anche un sinonimo di questo ma io riconosco l'intensità del flusso ed il potenziale come capacità che ne risulta o funzioni. Poi l'abbiamo chiamato stato di coscienza o intelletto.
Inoltre, sappiamo che lo spazio non è vuoto c'è del pulviscolo, dei gas e delle particelle elementari. Così una cosa non esiste in un contesto ma in un altro si e pertanto anche l'assegnazione del valore nullo è relativo.
Esiste il gioco di dare alle cose un significato ed un senso diverso alle stesse e questo gioco lo fanno spesso le religioni con le loro metafore ma, possiamo farlo anche noi e forse pretendere di dare il senso giusto a queste stesse cose.
Animula Vagula Blandula non era certo cristiana.
La trasformazione in illusione non viene da nulla ma da qualcosa di diverso. L'immagine riflessa dallo specchio è vecchia 2 nano secondi, ciò che vediamo ad 1 Km è avvenuto circa .8 micro secondo prima. Abbiamo la coscienza di una decisione dopo averla scelta, vuol dire che il libero arbitrio non esiste o bisogna pensare usando riferimenti differenti.
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
Vanno abbattute le nomenclature che danno un senso di vaga indefinitezza e che a conti fatti non spiegano il fenomeno "mente". Che c'è di più bello e di esaminabile di una "mente" (funzionante, ovvio)?
SCALA DI DAWKINS :
Sono intervenuto per la Lupettina materialista e per la Giustina aborrista della spiritualità, ovviamente so cosa intendete ma uno dei "giuochi" si fanno proprio sulla negazione dei termini quando basterebbe decontestualizzarli.
Perfino di Dio esiste l'effetto su alcuni esseri umani da cui avviene la sua esistenza in quel contesto. In qualche modo penso che i Gesuiti usino i termini così manipolati per quella ricchezza incalcolabile costruita nei 2300 di gestione del potere.
Una anti-cristianità. Se Gesù ha detto che il suo regno non è di questo mondo allora per sostenere il regno di questo mondo di questi 2300 anni qualcosa va per forza manipolata. Se segui l'odore dei soldi arrivi più vicino alla verità.
Perfino di Dio esiste l'effetto su alcuni esseri umani da cui avviene la sua esistenza in quel contesto. In qualche modo penso che i Gesuiti usino i termini così manipolati per quella ricchezza incalcolabile costruita nei 2300 di gestione del potere.
Una anti-cristianità. Se Gesù ha detto che il suo regno non è di questo mondo allora per sostenere il regno di questo mondo di questi 2300 anni qualcosa va per forza manipolata. Se segui l'odore dei soldi arrivi più vicino alla verità.
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Io sento sempre l'odore (altrui) della debolezza noncurante della resistenza e della capacità di trovare prospettive ben più ampie della comune adorazione; poi ovviamente si aggiunge anche il $ di cui si parla...
Per dire, m'indignai anche quando chiamarono uno dei Mars Exploration Rover "Spirit".
Ma che diamine di messaggio stanno dando?
Per dire, m'indignai anche quando chiamarono uno dei Mars Exploration Rover "Spirit".
Ma che diamine di messaggio stanno dando?
SCALA DI DAWKINS :
Spirit and Opportunity?
Il tuo punto di vista è chiaro e concordo sugli odori. Sul termine i suoi significati e sensi sono certo che mi ricevi senza che dico nulla. Ma anche perché il mio spirito è rimasto col mio vecchio team almeno così mi hanno detto e adesso che ne parlo anche quello combattivo.
!
Il tuo punto di vista è chiaro e concordo sugli odori. Sul termine i suoi significati e sensi sono certo che mi ricevi senza che dico nulla. Ma anche perché il mio spirito è rimasto col mio vecchio team almeno così mi hanno detto e adesso che ne parlo anche quello combattivo.
!
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Va tutto bene, purché ci si ricordi che "there's no 'I' in 'team'", con tutto l'orrore che implica ._.
SCALA DI DAWKINS :
Il team lo avevo formato io per realizzare un sistema. Poi sono stati due e poi altri ancora.
Forse intendevi autorevolezza e non autorità ed era così.
Forse intendevi autorevolezza e non autorità ed era così.
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
justine, perchè le foto degli astronauti con dietro le immagini sacre?
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Mi sembra siano le tipiche icone russe, deve essere la "grande madre" che ha imposto ancora una volta il suo credo leggendario (in tutti i sensi)
Non mi pare, oltretutto, che sia la prima volta in cui hanno permesso ingerenze del genere, nel 2011 mi sembra avessero stabilito addirittura un collegamento microfonico col papa: se mi chiedi a cosa serva tutto ciò, è una domanda particolarmente ostica, perché come vedi non ha finalità alcuna.
Come il crocifisso in classe (o in casa, o in altri luoghi), per dire.
Non mi pare, oltretutto, che sia la prima volta in cui hanno permesso ingerenze del genere, nel 2011 mi sembra avessero stabilito addirittura un collegamento microfonico col papa: se mi chiedi a cosa serva tutto ciò, è una domanda particolarmente ostica, perché come vedi non ha finalità alcuna.
Come il crocifisso in classe (o in casa, o in altri luoghi), per dire.
SCALA DI DAWKINS :
Posto roba estratta da un altro sito dove probabilmente ho più dissensi che piacere di dibattere con me. Si si, probabilmente sono io. accidenti, con la caccio si faccenda "low context" in ambienti "high context" che te lo mando a dire!
Vuol dire che è certo che si può essere amici loro per dei motivi vitali come denaro potere. Pensa quante relazioni con la fede possano essere quelli tipo della Compagnia di Gesù o l'esistenza di Dio. Altrimenti perché un pensatore caro a me ha detto "oppio dei popoli".
SergioAD ha scritto:Amen, Sig. X.
Per quanto riguarda il potere dei soldi, che poi è quello su cui hanno lavorato per 2300 anni. Non v'è alcun riferimento storico da confrontare per similitudine però la perdita spirituale o credibilità di guide dello spirito hanno senso da teorie del complotto ma anche di concrete ipotesi.
Vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Critiche_alla_Chiesa_cattolica
e estratto da -
Anticatechismo - Duecento ragioni contro le Chiese e a favore del mondo di von Karlheinz Deschner e Horst Herrmann
"una piccola quota della ricchezza del Vaticano che, nei soli Stati Uniti, è più consistente di quella delle cinque aziende più floride della nazione. Se a questo si aggiungono proprietà immobiliari, azioni e titoli all'estero, la cospicua fortuna della Chiesa cattolica diventa così imponente che risulta impossibile darne una valutazione credibile. "
"La Chiesa di Roma, una volta sommati i suoi patrimoni, è il maggior agente di cambio del mondo. Il Vaticano, indipendentemente dai vari papi di passaggio, si è sempre di più orientato verso gli USA. Il Wall Street Journal ha affermato che le transazioni finanziarie del Vaticano nei soli Stati Uniti sono state così importanti che spesso riguardavano la compravendita di oro per lotti da uno o più milioni di dollari alla volta."
"La Chiesa cattolica è il maggiore potere finanziario e detentore di beni oggi esistente. È il maggior possessore di ricchezze materiali, più di qualsiasi altra singola istituzione, azienda, banca, fiduciaria, governo o stato dell'intero pianeta. Il papa, in qualità di amministratore ufficiale di questo immenso Eldorado, è di conseguenza il più facoltoso individuo del pianeta. Nessuno può realisticamente stimare quanto valga il suo patrimonio in termini di milioni di dollari."
etc...
Vuol dire che è certo che si può essere amici loro per dei motivi vitali come denaro potere. Pensa quante relazioni con la fede possano essere quelli tipo della Compagnia di Gesù o l'esistenza di Dio. Altrimenti perché un pensatore caro a me ha detto "oppio dei popoli".
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
"High context"- mi ricorda molto la disputa tra linguaggi ad alto livello, object oriented, e C++ che è meglio di Python che è meglio di Perl... ;)
La fede nell'accumulazione (di cash, potere o altre ovvietà) può molto; quella nella conoscenza può tutto
La fede nell'accumulazione (di cash, potere o altre ovvietà) può molto; quella nella conoscenza può tutto
SCALA DI DAWKINS :
Be' ci sta ma si tratta di comunicazione tra umani, nello stile del linguaggio.
Quando dici non mi capiscono c'entra anche questo... (dico in generale e non è riferito a te ma parlavamo del non essere compreso).
http://atei.forumitalian.com/t4224-gli-attributi-della-comunicazione#148848
Invece sapessi quanto ho dovuto lottare per fare passare all'object oriented lo sviluppo SW. Usavamo ADA e le regole dello Standard 2167A. Erano anni che noi esperti di RADAR si facevano le evoluzioni "rifacendo" vecchi SW con dispendio e i vari guru detentori del sapere.
Il C e qualche volta C++ veniva usato per i SW strutturali, foundation SW, midware e simili mai quelli commissionati proprio per dare ADA.
Guerra santa e il primo progetto tutto C++ nel 1998 fu mio, nel logo finì lo standard 498, che dal 1995 era già stato messo da parte negli States (ma c'era ADA 95 che era si OO ma costava un sacco di soldi) da li fu luce C++ softwaristi "malefici" come piacciono a me, riuso 80%, i CASE tools portata er contenere tutto (io usavo la suite Rational Rose e quelli dello sviluppo puro roba gnuc++). Il sistema operativo però era LynxOS serviva Real Time, poi scopri timers discreti in Linux e fu Red Hat, tagliato dei servizi inutili compreso il pagefile (memoria virtuale), ci ho messo le RAM... infine anche il HD andò via parte su EPROM (le applicazioni) e parte su RAM gli oggetti run time comprese le mappe digital elevation model del mondo intero.
Che ricordi!
Quando dici non mi capiscono c'entra anche questo... (dico in generale e non è riferito a te ma parlavamo del non essere compreso).
http://atei.forumitalian.com/t4224-gli-attributi-della-comunicazione#148848
Invece sapessi quanto ho dovuto lottare per fare passare all'object oriented lo sviluppo SW. Usavamo ADA e le regole dello Standard 2167A. Erano anni che noi esperti di RADAR si facevano le evoluzioni "rifacendo" vecchi SW con dispendio e i vari guru detentori del sapere.
Il C e qualche volta C++ veniva usato per i SW strutturali, foundation SW, midware e simili mai quelli commissionati proprio per dare ADA.
Guerra santa e il primo progetto tutto C++ nel 1998 fu mio, nel logo finì lo standard 498, che dal 1995 era già stato messo da parte negli States (ma c'era ADA 95 che era si OO ma costava un sacco di soldi) da li fu luce C++ softwaristi "malefici" come piacciono a me, riuso 80%, i CASE tools portata er contenere tutto (io usavo la suite Rational Rose e quelli dello sviluppo puro roba gnuc++). Il sistema operativo però era LynxOS serviva Real Time, poi scopri timers discreti in Linux e fu Red Hat, tagliato dei servizi inutili compreso il pagefile (memoria virtuale), ci ho messo le RAM... infine anche il HD andò via parte su EPROM (le applicazioni) e parte su RAM gli oggetti run time comprese le mappe digital elevation model del mondo intero.
Che ricordi!
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Io ho seguito un indirizzo di istruzione che trattava piuttosto blandamente la programmazione nello specifico,mi sono appassionata per mia espressa volontà/necessità. L'unica cosa che ai tempi mi dispiacque-a maggior ragione tra i novelli frequentatori del VB di Microsoft, fu che nessuno di questi novelli coder sapeva distinguere un bob da uno sprite nel vecchio BASIC- e allora mi sono chiesta perché passare il tempo come dei cani attorno ad un osso minuscolo quando c'è una costola gigantesca che non vedono
Poi hanno mollato tutto, d'altronde nel 2008 ero ancora alle superiori e stavano fiorendo nuovi derivati del C++ - l'ultimo anno l'hanno passato a giocare con Javascript. Sembra un brutto scherzo
Tutto questo per dire che è molto bello che tu abbia bei ricordi dei tuoi ricordi- io non ne ho ._.
Poi hanno mollato tutto, d'altronde nel 2008 ero ancora alle superiori e stavano fiorendo nuovi derivati del C++ - l'ultimo anno l'hanno passato a giocare con Javascript. Sembra un brutto scherzo
Tutto questo per dire che è molto bello che tu abbia bei ricordi dei tuoi ricordi- io non ne ho ._.
SCALA DI DAWKINS :
Justine My Dear,
Ma sei molto giovane e so benissimo della separazione tra istruzione e concetto operativo - a cosa serve davvero, come posso essere utile, come integrarmi con le altre discipline, cosa faccio se devo rispondere a domande bizzarre e così via.
Datti tempo e anche dipende dal tipo di lavoro. Io sono stato fortunato sembrava scritto nel mio destino,,, ho dovuto risolvere problemi di integrazione a tutti i livelli e la conoscenza delle lingue mi ha fatto fare le cose italiane per i clienti stranieri, le specifiche tecniche, i corsi e le attività estere - questo mi ha messo in grado di confrontare apparati simili al punto che ho pensato io stesso ad uno, poi due, poi tutta la sistemistica - in parallelo avevo iniziato con le interfacce e la loro specificazione, allora erano sincroniche 115V 400Hz analogiche e digitali, parallele, seriali e dedicate poi è arrivato ETHERNET, infine IP attraverso TCP poi UDP poi il Multicast - allora da esperto di interfacce a esperto di integrazione, poi interdiscipline e poco prima di finire interoperatività, interforze... la globalizzazione (dicevo per ridere SW staminale).
Insomma sempre oggetti e o persone che devono parlarsi per risolvere problemi e da li misi soluzioni dentro le interfacce togliendo carico dalla CPU, poi fece parte del midware e si penso al netcentrismo quello che adesso si chiama "cloud" - giesù il divertimento e le pippe mentali importantissime quelle pippe camminando a 20 cm dalla terra!
Basta meglio che smetto... Justine!! Se mi fai parlare poi ti pentirai che non smetto più!!!
Ma sei molto giovane e so benissimo della separazione tra istruzione e concetto operativo - a cosa serve davvero, come posso essere utile, come integrarmi con le altre discipline, cosa faccio se devo rispondere a domande bizzarre e così via.
Datti tempo e anche dipende dal tipo di lavoro. Io sono stato fortunato sembrava scritto nel mio destino,,, ho dovuto risolvere problemi di integrazione a tutti i livelli e la conoscenza delle lingue mi ha fatto fare le cose italiane per i clienti stranieri, le specifiche tecniche, i corsi e le attività estere - questo mi ha messo in grado di confrontare apparati simili al punto che ho pensato io stesso ad uno, poi due, poi tutta la sistemistica - in parallelo avevo iniziato con le interfacce e la loro specificazione, allora erano sincroniche 115V 400Hz analogiche e digitali, parallele, seriali e dedicate poi è arrivato ETHERNET, infine IP attraverso TCP poi UDP poi il Multicast - allora da esperto di interfacce a esperto di integrazione, poi interdiscipline e poco prima di finire interoperatività, interforze... la globalizzazione (dicevo per ridere SW staminale).
Insomma sempre oggetti e o persone che devono parlarsi per risolvere problemi e da li misi soluzioni dentro le interfacce togliendo carico dalla CPU, poi fece parte del midware e si penso al netcentrismo quello che adesso si chiama "cloud" - giesù il divertimento e le pippe mentali importantissime quelle pippe camminando a 20 cm dalla terra!
Basta meglio che smetto... Justine!! Se mi fai parlare poi ti pentirai che non smetto più!!!
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ultimamente devo scrivere molto (sono articolista, ma l'informatica è stata sempre tra le mie passioni a prescindere, la coltivo come interesse personale) riguardo TOR, allora è tutto un incrociarsi di HTTPS, relay, PGP, Darknets e varie ed eventuali, ho lasciato un attimo perdere l'hardware, ma conto di ritornarci per studiarlo ben bene
Ora come ora, l'unica interfaccia a cui può aspirare la massa è il Chromecast :D Apprezzo invece moltissimo le soluzioni cloud, soprattutto per una come me abituata a non conservare mai niente in locale (e dire che non mi è mai partito con un "click of death" alcun HD...)
Ora come ora, l'unica interfaccia a cui può aspirare la massa è il Chromecast :D Apprezzo invece moltissimo le soluzioni cloud, soprattutto per una come me abituata a non conservare mai niente in locale (e dire che non mi è mai partito con un "click of death" alcun HD...)
SCALA DI DAWKINS :
Comunque mi fa piacere leggerti, continua pure ;)
SCALA DI DAWKINS :
spiritualità atea..
io mi sento molto vicino all' Animismo, allo Sciamanesimo insomma, un vivere in armonia con la Natura e le altre creature viventi, che a conti fatti, sono nostre compagne di percorso. Anima-li o vegetali che siano..
che poi una persona voglia danzare, evocare, dedicare ecc alle forze della Natura o ai suoi Lari per esprimere gratitudine per la propria esistenza, il cibo, l'amore ecc l'importante è che o faccia da una posizione di parità e non subaltera o di sottomissione come avviene nella preghiera e nella litur-gia.
io mi sento molto vicino all' Animismo, allo Sciamanesimo insomma, un vivere in armonia con la Natura e le altre creature viventi, che a conti fatti, sono nostre compagne di percorso. Anima-li o vegetali che siano..
che poi una persona voglia danzare, evocare, dedicare ecc alle forze della Natura o ai suoi Lari per esprimere gratitudine per la propria esistenza, il cibo, l'amore ecc l'importante è che o faccia da una posizione di parità e non subaltera o di sottomissione come avviene nella preghiera e nella litur-gia.
kuhten- ------------
- Numero di messaggi : 41
SCALA DI DAWKINS :
Sì vero! Ma che non rompa le balle con mille proseliti o peggio imposizioni di legge basate sul loro credo !!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Io non mi sento vicino a nulla se non a me stessa; se vai in gita in montagna e ti casca un qualche dannato qualcosa addosso, le anime benevole a favore del cosmo te le sogni
E non è che un esempio
E non è che un esempio
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:Io non mi sento vicino a nulla se non a me stessa; se vai in gita in montagna e ti casca un qualche dannato qualcosa addosso, le anime benevole a favore del cosmo te le sogni
E non è che un esempio
Si noi siamo slegati di fondo da tutto, ma vi sono momenti che ci dimentichiamo di noi stessi.
SCALA DI DAWKINS :
Basta recuperarsi, tenendo a maggior ragione in mente il fatto che nessun cosmo a parte il nostro mondo interiore ci aiuta
SCALA DI DAWKINS :
il mondo interiore è l'origine della così detta spiritualità in effetti è una luce presente in noi che in qualche modo ci tiene saldi e non ci fa impazzire, ma spesso questa si proietta fuori e illumina le cose inerti, le rende vive e l'essere se ne bea, vede la bellezza di un paesaggio e lo riscrive nella sua coscienza.
SCALA DI DAWKINS :
Si chiama inconscio funzionante, il resto è pseudotaoismo per far leva su chi ha bisogno di rincarare l'illusione
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:Si chiama inconscio funzionante, il resto è pseudotaoismo per far leva su chi ha bisogno di rincarare l'illusione
Non mi martellare Silvio che ti sculaccio eh
NON è uno spiritualista, semplicemente ha un cuor d'oro
SCALA DI DAWKINS :
Nessuno martella nessuno, sto dicendo semplicemente che il cosmo ricettivo a chissaché è una boiata
È il concetto che non mi garba
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:Nessuno martella nessuno, sto dicendo semplicemente che il cosmo ricettivo a chissaché è una boiata
Più che un concetto a me pare una descrizione, comunque fate voi eh
SCALA DI DAWKINS :
Descrizione e concetto si sovrappongono: al cosmo fregancazzo di noi ;) Ed il sentirsi bene dipende da quanto ci si sa illudere
Autoesplicativo, direi
Autoesplicativo, direi
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:Nessuno martella nessuno, sto dicendo semplicemente che il cosmo ricettivo a chissaché è una boiata
Il Cosmo è morto, è vuoto come un buco scuro, l'umanità no, non è vuota, l'illusione è il sale della vita, che importa se sia vera o finta, che importa, ma nella notte quando sei tra persone che si devono fidare l'uno dell'altro e rischiano e si danno forza a vicenda, quando hai sete e sei sfinito e trovi una sorgente, benedetta acqua,muro antico e immagini le mani spaccate che l'hanno messo su, allora quella si che è una preghiera, quella è la solidarietà tra i viventi, presenti, passati e futuri, che vivono su una terra che da i suoi frutti, non a Dio, non alla mera favola, ma alle nostre mani, alla nostra fronte sudata, a tutte quelle illusioni che fanno cultura cosciente, umana, se finisce nel nulla che importa, vale proprio per quello, perché nonostante tutto siamo capaci di grandi cose, il Cosmo lo animiamo noi giorno per giorno
SCALA DI DAWKINS :
Comunque voglio chiarire non sono un credente e non credo in altro mondo, ma ho vissuto e vivo con dei valori miei che sono condivisi da altri.
SCALA DI DAWKINS :
silvio ha scritto:Comunque voglio chiarire non sono un credente e non credo in altro mondo, ma ho vissuto e vivo con dei valori miei che sono condivisi da altri.
Occhio che anche se non lo fossero rimarrebbero dei valori comunque
SCALA DI DAWKINS :
Valori che per molti sono del cazzo, ma ognuno di noi è matto a modo suo
SCALA DI DAWKINS :
silvio ha scritto:Valori che per molti sono del cazzo, ma ognuno di noi è matto a modo suo
Esatto, il mio punto era che della condivisione occorrebbere fottersene
SCALA DI DAWKINS :
silvio ha scritto:Justine ha scritto:Nessuno martella nessuno, sto dicendo semplicemente che il cosmo ricettivo a chissaché è una boiata
Il Cosmo è morto, è vuoto come un buco scuro, l'umanità no, non è vuota, l'illusione è il sale della vita, che importa se sia vera o finta, che importa, ma nella notte quando sei tra persone che si devono fidare l'uno dell'altro e rischiano e si danno forza a vicenda, quando hai sete e sei sfinito e trovi una sorgente, benedetta acqua,muro antico e immagini le mani spaccate che l'hanno messo su, allora quella si che è una preghiera, quella è la solidarietà tra i viventi, presenti, passati e futuri, che vivono su una terra che da i suoi frutti, non a Dio, non alla mera favola, ma alle nostre mani, alla nostra fronte sudata, a tutte quelle illusioni che fanno cultura cosciente, umana, se finisce nel nulla che importa, vale proprio per quello, perché nonostante tutto siamo capaci di grandi cose, il Cosmo lo animiamo noi giorno per giorno
L'umanità si riempie di quello che le fa comodo per compensare evidenti carenze (incapacità di darsi un senso a lunghissimo termine).
Non amo il cosmo, amo la capacità di comprenderlo. A lui non può fregare di meno di noi, come è evidente. E l'illusione va contenuta in un ambito in cui si capisce che è falsa da se stessi, pena orribili conseguenze.
SCALA DI DAWKINS :
silvio ha scritto:Valori che per molti sono del cazzo, ma ognuno di noi è matto a modo suo
Non esiste la "follia", esistono solo cause e conseguenze. L'inconscio si adatta a quanto ha subito durante la vita, tirando le somme
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:silvio ha scritto:Justine ha scritto:Nessuno martella nessuno, sto dicendo semplicemente che il cosmo ricettivo a chissaché è una boiata
L'umanità si riempie di quello che le fa comodo per compensare evidenti carenze (incapacità di darsi un senso a lunghissimo termine).
Non amo il cosmo, amo la capacità di comprenderlo. A lui non può fregare di meno di noi, come è evidente. E l'illusione va contenuta in un ambito in cui si capisce che è falsa da se stessi, pena orribili conseguenze.
Capisco che non lo ami, è logico, ma il cosmo quello di cui parlo è il nostro, le pietre lunari stanno li inerti. L'illusione questo secondo me è un concetto da chiarirci, proverò a scrivere qualcosa, magari boiate ma che possono essere discusse.
SCALA DI DAWKINS :
Si, ma whatever, la coesione tra persone è un paradigma sopravvivenziale. Ci dà piacere creare legami di paceamoreebene perché aiuta a tirare avanti, mica per altro.
Se bastonarci o mutilarci avvantaggiasse la sopravvivenza, lo troveremmo in massima parte amorevole.
E' tutto qui.
Se bastonarci o mutilarci avvantaggiasse la sopravvivenza, lo troveremmo in massima parte amorevole.
E' tutto qui.
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:Si, ma whatever, la coesione tra persone è un paradigma sopravvivenziale. Ci dà piacere creare legami di paceamoreebene perché aiuta a tirare avanti, mica per altro.
E' tutto qui.
Sarà vero ma è una visione tetra, un po di spazio alla fantasia ci vuole !
SCALA DI DAWKINS :
Mi riempio di fumetti, gadget, videogames e storie dalla mattina alla sera, e quando si parla di "connettersi alla realtà" recalcitro... Mi sa che fantasiosa lo sono fin troppo ;)
Quello su cui volevo far ragionare è che l'importante è capire che le cose in cui poniamo massima fiducia sono comunque illusioni, e che una risoluzione vera e propria all'inadeguatezza non esiste, se non autoconvincersi che limitarsi e godere di poche cose sia la via- cosa peraltro falsissima
Quello su cui volevo far ragionare è che l'importante è capire che le cose in cui poniamo massima fiducia sono comunque illusioni, e che una risoluzione vera e propria all'inadeguatezza non esiste, se non autoconvincersi che limitarsi e godere di poche cose sia la via- cosa peraltro falsissima
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:Mi riempio di fumetti, gadget, videogames e storie dalla mattina alla sera, e quando si parla di "connettersi alla realtà" recalcitro... Mi sa che fantasiosa lo sono fin troppo ;)
Non c'è una via questo è vero, ma visto l'andazzo vado a farmi un passeggiata al caldo, poi prendo il figlio più piccolo e lo porto a fare un bagno, esercizio Zen del Giorno.
SCALA DI DAWKINS :
Io ho avuto crampi muscolari per tutta la notte (devo integrare sali), penso che rimodulerò la dieta mangiando come una suina...
Thanks tiroide per essere iperattiva, a proposito
Thanks tiroide per essere iperattiva, a proposito
SCALA DI DAWKINS :
Mi sono buttato a mare e devo dire che non è stato male, una lunga nuotata, poi ho preso informazioni su alcuni posti che voglio visitare, tipo una gola semi sconosciuta con un fiume ricco di pozze e cascatelle, li al mare conosco un cacciatore della zona e mi ha dato delle spiegazioni, il piccolo è stato bene e mi ha vinto a pallone.
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Spiritualità
» Ateismo e spiritualità possono andare a braccetto?
» Democrazia Atea
» Dialogo tra un'atea e un prete
» L'Atea Margherita Hack
» Ateismo e spiritualità possono andare a braccetto?
» Democrazia Atea
» Dialogo tra un'atea e un prete
» L'Atea Margherita Hack
Pagina 3 di 5