Chi difende l'intoccabile casta dei farmacisti?
+14
alberto
EVO
Minsky
Rasputin
davide
Andrea apateista
silvio
maxsar
delfi68
Feynman
loonar
Holubice
Giurista pensatore
paolo1951
18 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Chi difende l'intoccabile casta dei farmacisti?
Solo per fare un esempio...
Dunque neanche Monti ce la farà, i privilegi dei farmacisti sono persino "più intoccabili" di quelli della CCAR.
Ma almeno stiano zitti ... abbiano come si dice un po' di decenza!
Non cerchino di far passare la difesa dei loro interessi di casta, come nobile battaglia in difesa del bene comune!
Dunque neanche Monti ce la farà, i privilegi dei farmacisti sono persino "più intoccabili" di quelli della CCAR.
Ma almeno stiano zitti ... abbiano come si dice un po' di decenza!
Non cerchino di far passare la difesa dei loro interessi di casta, come nobile battaglia in difesa del bene comune!
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
Re: Chi difende l'intoccabile casta dei farmacisti?
Nulla è immune alla distruzione, perciò confido che questi privilegi stomachevoli a favore di imprese che già godono del gettito garantito (nessuno può rinunciare a curarsi, persino in tempo di crisi!) siano abbattuti a colpi di bombe termonucleari.
Giurista pensatore- -------------
- Numero di messaggi : 374
SCALA DI DAWKINS :
"Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt"
Intorno al corpo esanime di questa cosa chiamata Italia non ci sarà nessun innocente. Solo coimputati.
- C'è qui tra voi qualcuno che lavorava come statale e dopo 19 anni, 6 mesi ed un giorno se ne è andato in pensione e oggi, a 90 anni suonati, non s'è ancora deciso di crepare ed alleviare l'INPS?
- C'è qui tra voi uno di quei 60 possessori (su 100) di jet privato che dichiara un reddito inferiore a 50.000 euro lordi annui?
- Avete anche voi un amico che fa 12 ore filate nella caserma dei pompieri e poi è 'smontante' per 2 giorni e mezzo, giorni in cui svolge la precedente carriera di geometra in 'nero'?
- Avete anche voi......
- Avete anche voi......
Intorno al corpo esanime di questa cosa chiamata Italia non ci sarà nessun innocente. Solo coimputati.
- Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Verissimo ... il tuo elenco è solo veramente troppo breve... dovrebbe continuare per almeno un centinaio di pagine.holubice ha scritto:"Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt"
- C'è qui tra voi qualcuno che lavorava come statale e dopo 19 anni, 6 mesi ed un giorno se ne è andato in pensione e oggi, a 90 anni suonati, non s'è ancora deciso di crepare ed alleviare l'INPS?
- C'è qui tra voi uno di quei 60 possessori (su 100) di jet privato che dichiara un reddito inferiore a 50.000 euro lordi annui?
- Avete anche voi un amico che fa 12 ore filate nella caserma dei pompieri e poi è 'smontante' per 2 giorni e mezzo, giorni in cui svolge la precedente carriera di geometra in 'nero'?
- Avete anche voi......
- Avete anche voi......
Ma quello che mi infastidisce nei farmacisti è l'ipocrita arroganza... ok ma almeno ditelo chiaramente che difendete solo il vostro interesse e non quello del paese, dei cittadini, della "salute pubblica"
Curriculim vitae di Darrow:holubice ha scritto:
Licenza media superiore conseguita con regolare esame di maturità.
Obiettore di coscienza per un anno a circa 400 £/die. (Immagino fossero al netto delle imposte, a essere sincero non ricordo di averle mai incassate, ma il distretto militare mi recapitava mensilmente un certificato in cui mi indicava che mi erano state corrisposte, mah... avevo 19 anni e non davo importanza al denaro, non perchè fossi ricco, ma perchè ero stato abituato a farne a meno...)
Diploma di laurea professionale conseguito con regolare esame statale.
Regolari (almeno per quanta mi riguarda non ho mai pagato nessuno) concorsi in giro per l'Italia, di cui tre vinti.
Assunzione come dipendente pubblico e attualmente ancora assunto a tempo indeterminato.
Mi potresti spiegare qual è, in base a questo rapido excursus che ti ho fatto, il mio capo d'imputazione?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:Curriculim vitae di Darrow:holubice ha scritto:
Obiettore di coscienza per un anno a circa 400 £/die. (Immagino fossero al netto delle imposte, a essere sincero non ricordo di averle mai incassate, ma il distretto militare mi recapitava mensilmente un certificato in cui mi indicava che mi erano state corrisposte, mah... avevo 19 anni e non davo importanza al denaro, non perchè fossi ricco, ma perchè ero stato abituato a farne a meno...)
Diploma di laurea professionale conseguito con regolare esame statale.
Regolari (almeno per quanta mi riguarda non ho mai pagato nessuno) concorsi in giro per l'Italia, di cui tre vinti.
Assunzione come dipendente pubblico e attualmente ancora assunto a tempo indeterminato.
Mi potresti spiegare qual è, in base a questo rapido excursus che ti ho fatto, il mio capo d'imputazione?
Se al di fuori del tuo impiego dichiarato ne pratichi un altro non dichiarato e "retribuito"(come pare sia uso comune per alcuni individui) saresti colpevole.
Non ho idea di quanto sia diffuso questo fenomeno, dubito però che i rari lavoretti per amici e parenti possano essere riconducibili al suddetto fenomeno, soprattutto se si considera che vengono svolti perloppiù a titolo gratuito.
Non credo che sostituire il vecchio miscelatore rotto del lavabo della vecchia nonnina rovini in qualche modo l'economia nazionale, lo si faceva 50 anni fa lo si fa ora.
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman- -----------
- Numero di messaggi : 951
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
..in russia le medicine costano mediamente un quinto se non meno dell'equivalente in Italia..
Gli antibiotici per esem[pio non costano piu' di 3/6 euro a confezione equivalente (eritromicina, Aureomicina e roba cosi..)
Paracettamolo e rimedi per la febbre e sintomi influenzali pure..siamo a meno della meta'..ma abbondante..
Non servono ricette mediche se no per medicinali davvero pericolosi! Antidepressivi e roba che ammazza...
Antibiotici e altri si comprano senza ricetta, il che non vuol dire senza prescrizione medica, qui la gente dal medico ci va eccome!
Ma mi pare che anche in altri paesi, per ora schivi alla globalizzazione farmaceutica, non esenti ma schivi eh!, ..le medicine costino mooolto meno e ci sia una varieta' maggiore.
In russia, ma anche in Serbia, i medicinali equivalenti (ossia non di marche pubblicizzate) costano davvero pochi euri..
Gli antibiotici per esem[pio non costano piu' di 3/6 euro a confezione equivalente (eritromicina, Aureomicina e roba cosi..)
Paracettamolo e rimedi per la febbre e sintomi influenzali pure..siamo a meno della meta'..ma abbondante..
Non servono ricette mediche se no per medicinali davvero pericolosi! Antidepressivi e roba che ammazza...
Antibiotici e altri si comprano senza ricetta, il che non vuol dire senza prescrizione medica, qui la gente dal medico ci va eccome!
Ma mi pare che anche in altri paesi, per ora schivi alla globalizzazione farmaceutica, non esenti ma schivi eh!, ..le medicine costino mooolto meno e ci sia una varieta' maggiore.
In russia, ma anche in Serbia, i medicinali equivalenti (ossia non di marche pubblicizzate) costano davvero pochi euri..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Breve OT... effettivamente era un'ingiustizia, perché io qualche anno prima (visto che di militare ne ho fatti 15 mesi) prendevo 500 Lit. al giorno!Darrow ha scritto:... Obiettore di coscienza per un anno a circa 400 £/die. (Immagino fossero al netto delle imposte, a essere sincero non ricordo di averle mai incassate, ma il distretto militare mi recapitava mensilmente un certificato in cui mi indicava che mi erano state corrisposte, mah...
Bah forse era un indennità suppletiva per l'uso delle armi... e io ti assicuro che le riscuotevo, eccome!
In contanti! ... ricordo che un pacchetto di sigarette costava allora 350 Lit., il caffé mi sembra 50 Lit. allo spaccio militare e i preservativi... non ricordo più, insomma ... avevo "quasi" l'autosufficienza economica.
PS: non so a quale titolo esattamente fossero pagate ma so di certo che non erano soggette a nessuna ritenuta fiscale... mentre ti davano il diritto ad un riscatto contributivo gratuito ai fini della pensione INPS.
Per ritornare in argomento, vorrei capire qualcosa nelle parole di Annarosa Racca, presidente nazionale e lombardo di Federfarma, prendo qua e là a caso per non essere ancora più lungo di quanto già sarò, ma in realtà credo che ogni frase meriterebbe un'approfondita "analisi":
Comunque tante cose possono definirsi "bene di salute" ma sono liberamente commerciate, non lo è forse anche il cibo?
... e poi il farmacista mica prescrive il farmaco (questo compete al medico)! ... il farmacista appunto deve solo venderlo.
Ormai il farmacista neanche produce il farmaco... visto che la vendita di "prodotti galenici" rappresenta una percentuale insignificante.
Malgrado le assicurazioni contrarie dell'ordine professionale... la maggioranza delle farmacie vengono ormai gestite da commessi che non sono farmacisti, e, ancora, in questi "negozi" si cerca di piazzare i prodotti che è più conveniente "economicamente" vendere (magari accordandosi con i medici...)
... sarebbe un discorso lunghissimo, ma comunque se vi è stata una "mercificazione", i farmacisti ne sono stati di certo gli "attori" principali.
Cosa c'entrano gli anziani e le "piccole farmacie"?
Esistono piccole farmacie private che economicamente non rendono o rendono poco?
Non mi risulta, visto il prezzo commerciale a cui vengono compra-vendute anche le piccole farmacie di paese!
E aumentando il numero delle farmacie, perché mai dovrebbe scomparire quella "sotto casa" ???
A causa di quella che la Racca chiama la "lobby del carrello", l'anziano non ha più il negozietto di alimentari sotto casa (era inevitabile e nessuno si preoccupa della cosa...), ma il farmaco vero e proprio non potrà mai finire direttamente nel "carrello"! In ogni caso ci vorrà sempre una persona fisica che riceve la ricetta e te lo dà... questo è pacifico, come dovrebbe essere pacifico che questa persona sia un laureato in farmacia, eppure come dicevo prima questo oggi spesso non avviene proprio in farmacia!
I supermercati avrebbero comunque dovuto assumere "tanti giovani farmacisti" che oggi invece non trovano un lavoro perché papà non è un farmacista e ... comprare una farmacia propria costa troppo!
Sono invece proprio le farmacie che dove hanno il monopolio assoluto del "mercato" (vedi paesi con una sola farmacia) chiedono di non fare turni per i giorni festivi... tanto il gioco non vale la candela, le vendite mancate nei festivi si recupereranno il giorno successivo!
I farmacisti come tutti pensano solo al Dio Quattrino... nulla di male, ma che almeno lo ammettano e non facciamo prediche simili a quelle di un beghino puritano a parole e sporcaccione nei fatti.
Cazzo vuol dire? Le farmacie sono forse ONLUS? (ammesso e non concesso che le ONLUS non abbiano fine di lucro...)Il farmaco è un bene di salute, non si può mercificare.
Comunque tante cose possono definirsi "bene di salute" ma sono liberamente commerciate, non lo è forse anche il cibo?
... e poi il farmacista mica prescrive il farmaco (questo compete al medico)! ... il farmacista appunto deve solo venderlo.
Ormai il farmacista neanche produce il farmaco... visto che la vendita di "prodotti galenici" rappresenta una percentuale insignificante.
Malgrado le assicurazioni contrarie dell'ordine professionale... la maggioranza delle farmacie vengono ormai gestite da commessi che non sono farmacisti, e, ancora, in questi "negozi" si cerca di piazzare i prodotti che è più conveniente "economicamente" vendere (magari accordandosi con i medici...)
... sarebbe un discorso lunghissimo, ma comunque se vi è stata una "mercificazione", i farmacisti ne sono stati di certo gli "attori" principali.
Qui c'è qualcuno, come me, che gradisce molto l'alcool ... ma non quello denaturato!Annarosa Racca ha scritto:...per evitare che le piccole farmacie dovessero chiudere.... Nel nostro Paese l’80% della spesa ospedaliera, sanitaria e farmaceutica riguarda chi ha più di 60-65 anni. Persone che erano disperate, perché non avrebbero più avuto la farmacia sotto casa.
Cosa c'entrano gli anziani e le "piccole farmacie"?
Esistono piccole farmacie private che economicamente non rendono o rendono poco?
Non mi risulta, visto il prezzo commerciale a cui vengono compra-vendute anche le piccole farmacie di paese!
E aumentando il numero delle farmacie, perché mai dovrebbe scomparire quella "sotto casa" ???
A causa di quella che la Racca chiama la "lobby del carrello", l'anziano non ha più il negozietto di alimentari sotto casa (era inevitabile e nessuno si preoccupa della cosa...), ma il farmaco vero e proprio non potrà mai finire direttamente nel "carrello"! In ogni caso ci vorrà sempre una persona fisica che riceve la ricetta e te lo dà... questo è pacifico, come dovrebbe essere pacifico che questa persona sia un laureato in farmacia, eppure come dicevo prima questo oggi spesso non avviene proprio in farmacia!
Al carrello della lobby dei farmacisti invece non manca proprio nulla!!! ... dalle calzature agli insetticidi, dai cosmetici agli alimenti "dietetici", dalle "ciulate" tipo "Magnetika" ai falli vibranti per ciulare sul "serio" (ma nei sexy shop i vibratori sono migliori e più economici).Annarosa Racca ha scritto:... Chi ci accusa da anni sono le grandi lobby, quelle vere. La sanità è l’unico mercato che manca alle lobby del carrello. E per colpa loro avremmo impedito di fare carriera a tanti giovani farmacisti.
I supermercati avrebbero comunque dovuto assumere "tanti giovani farmacisti" che oggi invece non trovano un lavoro perché papà non è un farmacista e ... comprare una farmacia propria costa troppo!
Se si liberalizzassero gli orari, tanti negozi terrebbero aperto la domenica e forse anche la notte.Annarosa Racca ha scritto:... A Parigi di notte ci sono cinque farmacie aperte: a Milano 30. In Lombardia ogni domenica sono attive 400 farmacie. I supermercati aperti sono molti meno.
Sono invece proprio le farmacie che dove hanno il monopolio assoluto del "mercato" (vedi paesi con una sola farmacia) chiedono di non fare turni per i giorni festivi... tanto il gioco non vale la candela, le vendite mancate nei festivi si recupereranno il giorno successivo!
I farmacisti come tutti pensano solo al Dio Quattrino... nulla di male, ma che almeno lo ammettano e non facciamo prediche simili a quelle di un beghino puritano a parole e sporcaccione nei fatti.
Un'ultima cosa, e qui voglio spezzare una lancia a favore dei farmacisti!
... a differenza dei ginecologi ospedalieri, i farmacisti non mi risultano assolutamente "sensibili" alla questione dell'obiezione di coscienza...
A questo proposito, quando la CCAR ha parlato di obiezione di coscienza anche per loro..., gli hanno fatto delle leve pazzesche!
... a differenza dei ginecologi ospedalieri, i farmacisti non mi risultano assolutamente "sensibili" alla questione dell'obiezione di coscienza...
A questo proposito, quando la CCAR ha parlato di obiezione di coscienza anche per loro..., gli hanno fatto delle leve pazzesche!
http://www.ucfivenezia.it/2010/04/il-sito-dei-farmacisti-cattolici/
http://www.corriere.it/cronache/09_settembre_13/papa_angelus_74caa650-a04e-11de-8194-00144f02aabc.shtml
Poi fondamentalmente hanno un forte sindacato:
http://www.mnlf.it/speciali.php?id=8
Se fai caso gli ordini coincidono (al 99.9%) con i titolari di farmacia (gran parte sono dipendenti).
http://www.corriere.it/cronache/09_settembre_13/papa_angelus_74caa650-a04e-11de-8194-00144f02aabc.shtml
Poi fondamentalmente hanno un forte sindacato:
http://www.mnlf.it/speciali.php?id=8
Se fai caso gli ordini coincidono (al 99.9%) con i titolari di farmacia (gran parte sono dipendenti).
maxsar- -----------
- Numero di messaggi : 1349
SCALA DI DAWKINS :
Non ho capito puoi spiegarmi la cosa...maxsar ha scritto:...
Vuoi dire che nel "sindacato" ci sono quasi esclusivamente i farmacisti titolari d'impresa, lavoratori in proprio, e non i loro dipendenti (anche se laureati)?
Questo credo sia pacifico! ... tranne magari qualche caso di persone che vogliono ingraziarsi.... i "potenti".
L'ordine è costituito praticamente solo da farmacisti titolari, con qualche piccola eccezione.Non ho capito puoi spiegarmi la cosa...
Vuoi dire che nel "sindacato" ci sono quasi esclusivamente i farmacisti titolari d'impresa, lavoratori in proprio, e non i loro dipendenti (anche se laureati)?
Questo credo sia pacifico! ... tranne magari qualche caso di persone che vogliono ingraziarsi.... i "potenti".
Prendi un ordine è googla cercando la farmacia dei componenti; il 99% dei titolari aderisce al sindacato e ne paga le quote.
Vedi al link 3 come possono essere utilizzate le decime.
maxsar- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Certo maxsar ma stiamo andando OT... non è più una questione particolare dell'ordine dei farmacisti ma dei così detti "ordini professionali" in generale.
Vecchi retaggi del basso medioevo... che non si capisce più cosa siano e di cui proprio in Italia non riusciamo a liberarci... anche se è pacifico che non servono un cazzo alla società (al massimo possono far solo danni), però servono moltissimo a chi vi appartiene (o almeno alla parte peggiore di essi, cioè coloro che senza questo "protezionismo" sparirebbero).
A me l'argomento interesserebbe molto, ma bisognerebbe aprire un 3D apposito.
Circa i farmacisti c'è comunque da rimarcare che l'ordine insiste molto sul fatto che "morirebbero" molte farmacie attuali in caso di liberalizzazione... questo è, secondo me, verissimo ed è anche la palese ammissione che tratta di imprese guidate da gente sostanzialmente incapace, soprattutto di affrontare la libera concorrenza e il rischio d'impresa.
Personalmente assisterei con giubilo ai loro funerali... economici!
Vecchi retaggi del basso medioevo... che non si capisce più cosa siano e di cui proprio in Italia non riusciamo a liberarci... anche se è pacifico che non servono un cazzo alla società (al massimo possono far solo danni), però servono moltissimo a chi vi appartiene (o almeno alla parte peggiore di essi, cioè coloro che senza questo "protezionismo" sparirebbero).
A me l'argomento interesserebbe molto, ma bisognerebbe aprire un 3D apposito.
Circa i farmacisti c'è comunque da rimarcare che l'ordine insiste molto sul fatto che "morirebbero" molte farmacie attuali in caso di liberalizzazione... questo è, secondo me, verissimo ed è anche la palese ammissione che tratta di imprese guidate da gente sostanzialmente incapace, soprattutto di affrontare la libera concorrenza e il rischio d'impresa.
Personalmente assisterei con giubilo ai loro funerali... economici!
Certo maxsar ma stiamo andando OT... non è più una questione particolare dell'ordine dei farmacisti ma dei così detti "ordini professionali" in generale
I farmacisti titolari sono una piccola minoranza ed una gestione così massiccia di una determinata rappresentanza negli ordini permette di ottenere un controllo locale.
Dagli ordini (solo il presidente) poi vota la presidenza nazionale, praticamente gran parte dei consigli degli ordini sono soci attivi di federfarma....a quel punto scindere le due posizioni è ben difficile.
Il succo è questo.
maxsar- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Ho un amico farmacista a roma, vedo che pur lavorando molto con un buon numero di clienti, non guadagna alla fine queste cifre da capogiro, ne sono rimasto sorpreso (premetto che l'amicizia è tale che non mi nasconde nulla).
Inoltre ricordo tutti i sacrifici che prima il padre, prima dipendente in una farmacia, poi titolare di una minuscola, ha fatto.
Il figlio poi è riuscito ad ampliarla e comprare un locale più grande ma con grande impegno e sforzo.
Oggi lo vedo correre, insomma non sono rose e fiori.
Inoltre ricordo tutti i sacrifici che prima il padre, prima dipendente in una farmacia, poi titolare di una minuscola, ha fatto.
Il figlio poi è riuscito ad ampliarla e comprare un locale più grande ma con grande impegno e sforzo.
silvio- -------------
- Numero di messaggi : 4404
SCALA DI DAWKINS :
http://www.farmacieinvendita.it/
per farsi un'idea sul fatturato
- Numero di messaggi : 346
Occupazione/Hobby : piccolo imprenditore XD
SCALA DI DAWKINS :
Silvio non mi hai proprio capito: non ho detto che i farmacisti guadagnano "cifre da capogiro", anche se forse (come fa vedere la tabella suggerita da Andrea) è così... ma questo non lo critico, non mi interessa e non sono nemmeno invidioso.silvio ha scritto:Ho un amico farmacista a roma, vedo che pur lavorando molto con un buon numero di clienti, non guadagna alla fine queste cifre da capogiro, ne sono rimasto sorpreso (premetto che l'amicizia è tale che non mi nasconde nulla).
Quello che critico è il modo in cui guadagnano... grazie al privilegio inaccettabile del "numero chiuso", di un monopolio a loro garantito per legge dello stato.
In simili condizioni qualunque imbecille diventerebbe un "buon imprenditore"...
Come dice una famosa pubblicità: "Ti piace vincere facile!!!"
... e io invece non sono colpito tanto dal fatturato, bensì dalla "richiesta"... si va infatti da un minimo di due volte il fatturato fino a quasi tre volte!Andrea apateista ha scritto:http://www.farmacieinvendita.it/
Tenete conto che in ogni altro tipo di impresa il valore di avviamento viene in genere calcolato pari a 2 o 3 volte il guadagno netto... non so se rendo l'idea!!!!
si esatto ne discutevo con mio padrepaolo1951 ha scritto:... e io invece non sono colpito tanto dal fatturato, bensì dalla "richiesta"... si va infatti da un minimo di due volte il fatturato fino a quasi tre volte!Andrea apateista ha scritto:http://www.farmacieinvendita.it/
Tenete conto che in ogni altro tipo di impresa il valore di avviamento viene in genere calcolato pari a 2 o 3 volte il guadagno netto... non so se rendo l'idea!!!!
ipotizzando sul netto: 30-20%
7anni si ammortizza
SCALA DI DAWKINS :
Solo per fare un esempio. Puo' sembrare stupido e banale, ma rappresenta bene cosa comporti tenerci la casta dei farmacisti in Italia.
Costo dell'ACTIFED nel Belpaese: tra gli 8.50 e i 9 euro. Costo dell'actifed in UK: poco piu' di 3 sterline.
Costo dell'ACTIFED nel Belpaese: tra gli 8.50 e i 9 euro. Costo dell'actifed in UK: poco piu' di 3 sterline.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
infatti e le parafarmacie vengono snobbate appunto perchè non si trova tutto e quindi si comprano i loro prodotti direttamente quando si va in farmacia.
9€ = 7,5£
e tenendo conto che la vita in Inghilterra costa molto di più!
9€ = 7,5£
SCALA DI DAWKINS :
[quote]
Un conto è il fatturato un conto è il guadagno, in ogni caso il mio amico fa una vita che il sottoscritto non si può permettere, ma il confronto tra fatturato mensile e quanto si mette in tasca mi ha stupito, pensavo un guadagno maggiore.
Ma magari fossi al suo posto.
Sul fatto del numero chiuso sono anche d'accordo, ma è anche naturale che chi ha faticato per acquisire un privilegio tenda a mantenerlo e lasciarlo alle persone care.
Chiunque fa imprenditoria cerca in tutti i modi di restare a galla, fallire è quastione di un attimo,
paolo1951 ha scritto:
Silvio non mi hai proprio capito: non ho detto che i farmacisti guadagnano "cifre da capogiro", anche se forse (come fa vedere la tabella suggerita da Andrea) è così... ma questo non lo critico, non mi interessa e non sono nemmeno invidioso.
Quello che critico è il modo in cui guadagnano... grazie al privilegio inaccettabile del "numero chiuso", di un monopolio a loro garantito per legge dello stato.
In simili condizioni qualunque imbecille diventerebbe un "buon imprenditore"...
Come dice una famosa pubblicità: "Ti piace vincere facile!!!"
Un conto è il fatturato un conto è il guadagno, in ogni caso il mio amico fa una vita che il sottoscritto non si può permettere, ma il confronto tra fatturato mensile e quanto si mette in tasca mi ha stupito, pensavo un guadagno maggiore.
Sul fatto del numero chiuso sono anche d'accordo, ma è anche naturale che chi ha faticato per acquisire un privilegio tenda a mantenerlo e lasciarlo alle persone care.
Chiunque fa imprenditoria cerca in tutti i modi di restare a galla, fallire è quastione di un attimo,
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Appunto Silvio è proprio questa la questione... per noi fallire è questione di un attimo: un investimento sbagliato... il tuo principale cliente che fallisce e a sua volta tira dietro anche te... o semplicemente sei tu che ti sei "lasciato andare", magari hai solo perso "troppo tempo" a chiacchierare su questo forum invece di dedicarti ai tuoi affari... ecc. ecc.silvio ha scritto:...
Ma per il farmacista non è così!
La sua impresa anche se coperta di debiti varrà (come dicevamo con Andrea) almeno 5 volte più della tua... lui potrà trattare male i clienti tanto lì c'è solo lui che può venderti quel prodotto di cui tu hai bisogno... ma la lobby dei farmacisti è arrogante persino con i fornitori, pretende per esempio che si crei una linea di cosmetici vendibile solo in farmacia... e inganna la clientela dicendo che si tratta di prodotti di qualità superiore, quando invece sono solo più cari...
Hai ragione tutti difendiamo strenuamente ogni ingiusto privilegio che abbiamo... ma è scandaloso che nel caso dei farmacisti questa difesa venga invece operata dallo stato!
I farmacisti non sono i soli a tenere questo comportamento scandaloso, vero ... e infatti dopo di loro vorrei parlare di un'altra odiosa corporazione: i Notai ...
I Notai non vanno male, intanto sono gli unici che si comprano i villini a Roma.
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Non so, ma io appartenendo alla categoria dei liberi professionisti, sono architetto, ed alla categoria dei mini imprenditori, ho una sgangherata sas di ristrutturazioni edilizie, sperimento ogni giorno tutta la difficoltà a restare a galla, col rumeno che ti straccia sui prezzi a quello che compra i materiali rubati a un quinto dei tuoi.......
La vita reale è dura.
La vita reale è dura.
silvio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Certo caro Silvio sarebbe tutto molto più facile se una legge imponesse che nella tua città solo un limitato numero di imprese fosse autorizzato ad eseguire ristrutturazioni edilizie... se le tariffe per le varie opere murarie e per i lavori in economia non dipendessero dalla libera concorrenza, dal mercato ma fossero anche queste stabilite per legge... e queste leggi fossero tutte per lo meno "concertate" con la corporazione degli architetti edili ...silvio ha scritto:Non so, ma io appartenendo alla categoria dei liberi professionisti, sono architetto, ed alla categoria dei mini imprenditori, ho una sgangherata sas di ristrutturazioni edilizie, sperimento ogni giorno tutta la difficoltà a restare a galla, col rumeno che ti straccia sui prezzi a quello che compra i materiali rubati a un quinto dei tuoi.......
La vita reale è dura.
Per carità tutto questo non avverrebbe mica per difendere i tuoi interessi particolari... assolutamente no, ma solo nell'interesse comune per garantire il cittadino che la ristrutturazione venga fatta a regola d'arte, con materiali di buona qualità e non rubati... perché non vi sia ricorso al lavoro nero, per aumentare la sicurezza nei cantieri... ecc. ecc.
Andrea apateista ha scritto:si esatto ne discutevo con mio padrepaolo1951 ha scritto:... e io invece non sono colpito tanto dal fatturato, bensì dalla "richiesta"... si va infatti da un minimo di due volte il fatturato fino a quasi tre volte!Andrea apateista ha scritto:http://www.farmacieinvendita.it/
ipotizzando sul netto: 30-20%
7anni si ammortizza
7 anni (ma potrebbero essere anche 8 o più... se qualcosa non fila liscio) sono molti, troppi per una normale attività imprenditoriale.
Un piccolo imprenditore che "lavora con le banche" proprio non può permettersi di non guadagnar nulla per tutto questo tempo!
Però d'altra parte se la mia azienda fosse una farmacia... che bello! ora invece di star a pensare se ci sono i soldi per pagare la prossima settimana le tredicesime... potrei tranquillamente venderla a qualcuno e andar a vivere da signore a Santo Domingo per il resto dei miei anni!
Certo che se potessi lo farei anch'io... ma avrei anche la faccia di culo di affermare che la cosa è nell'interesse di tutto il paese?
Luogo comune, ormai.Andrea apateista ha scritto:infatti e le parafarmacie vengono snobbate appunto perchè non si trova tutto e quindi si comprano i loro prodotti direttamente quando si va in farmacia.
9€ = 7,5£
Alcuni esempi: i pannolini costano meno, le auto costano meno, l'elettricita' e il gas costano meno, le medicine costano meno, diversi generi alimentari costano meno (penso al latte, per esempio) e via dicendo.
Non ho dati alla mano, ma a naso direi che l'Italia e' diventato uno dei paesi piu' cari d'Europa, a dispetto del reddito procapite piuttosto bassino.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
beh io ho avuto esperienze da turista e il costodavide ha scritto:Luogo comune, ormai.Andrea apateista ha scritto:infatti e le parafarmacie
vengono snobbate appunto perchè non si trova tutto e quindi si comprano i
loro prodotti direttamente quando si va in farmacia.
9€ = 7,5£
Alcuni
esempi: i pannolini costano meno, le auto costano meno, l'elettricita' e
il gas costano meno, le medicine costano meno, diversi generi
alimentari costano meno (penso al latte, per esempio) e via dicendo.
Non
ho dati alla mano, ma a naso direi che l'Italia e' diventato uno dei
paesi piu' cari d'Europa, a dispetto del reddito procapite piuttosto
bassino.
della vita mi risultava più elevato tipo il mcdonald spendevo
all'incirca 8-9€ per un menù che in italia costa 6€
sigarette 6€ credo(io non fumo) e alloggio generalmente più caro però parlo di 4 anni fa..
probabilmente ho sbagliato a scrivere molto ma costa sempre comunque di più non esageriamo dai.
@Paolo come dicevi si può essere anche degli imbecilli ma con una farmacia i soldi si fanno comunque quindi direi che la faccia da culo è l'unica fatica da fare ed io onestamente mi annoierei a non lavorare tutto i giorni
SCALA DI DAWKINS :
Se sei stato a Londra, sicuramente tutto costa di piu', nel resto del paese pero' e' diverso.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Secondo me però Davide ti manca qualche dato, forse a cusa del fatto che tu in Inghilterra ci vai un po' da "Inviato speciale".
Gli affitti delle case, ad esempio. Mia sorella ci ha vissuto (A Londra dove tutto è più caro, è vero) per vari anni, e pur disponendo di un buon titolo ed un buon lavoro (È stata una delle prime due donne in Italia a diplomarsi come radiotelegrafista di bordo all'accademia navale di Mestre) non si è mai potuta permettere un appartamento tutto per lei.
Da quanto mi dice, la situazione a questo riguardo non è dissimile nemmeno nel resto del paese.
Gli affitti delle case, ad esempio. Mia sorella ci ha vissuto (A Londra dove tutto è più caro, è vero) per vari anni, e pur disponendo di un buon titolo ed un buon lavoro (È stata una delle prime due donne in Italia a diplomarsi come radiotelegrafista di bordo all'accademia navale di Mestre) non si è mai potuta permettere un appartamento tutto per lei.
Da quanto mi dice, la situazione a questo riguardo non è dissimile nemmeno nel resto del paese.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Beh ora esageri, come diceva Silvio... la fatica la devi fare anche lì, specie se la farmacia non te l'ha lasciata papà ma in qualche modo te la sei comprata a caro prezzo con soldi magari non tutti tuoi...Andrea apateista ha scritto:...
@Paolo come dicevi si può essere anche degli imbecilli ma con una farmacia i soldi si fanno comunque quindi direi che la faccia da culo è l'unica fatica da fare ed io onestamente mi annoierei a non lavorare tutto i giorni
A me non piace di certo fare il "giustizialista"... e non ce l'ho neanche in particolare con i farmacisti (anche se può sembrare il contrario...).
Ce l'ho con tutti coloro che prima chiedono allo stato (o già hanno per atavico privilegio...) la tutela dei loro interessi economici e poi pretendono che quella "garanzia" non venga mai meno... non sia considerata un gentile omaggio, una loro condizione fortunata... ma anzi te la oppongono come un sacro diritto inalienabile!
Ho parlato dei farmacisti, ma potevo anche citare il "posto fisso" ... "sicuro" degli statali!
E indovinate un po' chi difende la casta dei farmacisti?
http://www.uaar.it/news/2011/12/18/vaticano-fa-pressing-su-governo-no-pillola-del-giorno-dopo-nelle-parafarmacie/
http://www.uaar.it/news/2011/12/18/vaticano-fa-pressing-su-governo-no-pillola-del-giorno-dopo-nelle-parafarmacie/
Ospite- Ospite
Darrow ha scritto:Curriculim vitae di Darrow:holubice ha scritto:
Obiettore di coscienza per un anno a circa 400 £/die. (Immagino fossero al netto delle imposte, a essere sincero non ricordo di averle mai incassate, ma il distretto militare mi recapitava mensilmente un certificato in cui mi indicava che mi erano state corrisposte, mah... avevo 19 anni e non davo importanza al denaro, non perchè fossi ricco, ma perchè ero stato abituato a farne a meno...) Diploma di laurea professionale conseguito con regolare esame statale.
Regolari (almeno per quanta mi riguarda non ho mai pagato nessuno) concorsi in giro per l'Italia, di cui tre vinti. Assunzione come dipendente pubblico e attualmente ancora assunto a tempo indeterminato. Mi potresti spiegare qual è, in base a questo rapido excursus che ti ho fatto, il mio capo d'imputazione?
Sai apprezzare la sincerità? Dimmi un sì oppure un no.
Ma se mi dici si, poi non ti inalberare per quanto ti verrà risposto...
SCALA DI DAWKINS :
paolo1951 ha scritto:Un'ultima cosa, e qui voglio spezzare una lancia a favore dei farmacisti!
E' una lancia Y10, tutt'al più...
Forse ti sfugge che il farmacista è un professionista che va a cottimo.
Il medico, quasi sempre no. E quando uno va a cottimo, spesso la coscienza gli si aqquatta...
SCALA DI DAWKINS :
silvio ha scritto:Ho un amico farmacista a roma, vedo che pur lavorando molto con un buon numero di clienti, non guadagna alla fine queste cifre da capogiro, ne sono rimasto sorpreso (premetto che l'amicizia è tale che non mi nasconde nulla).
Io ho un amico con un fratello farmacista. E il farmacista ha detto a su fratello che, da quando ha smesso come dipendente e s'è preso una farmacia tutta sua in un paesino dell'hinterland, sta facendo uno sfottio di soldi. Tanto e vero che ora si fa anticipare i soldi (dal fratello) per comperarsi una casa. O per avere una fideiussioni. Perché quando spendi quel nome lì in banca vale più d'un assegno circolare.
Forse era meglio che premettessi che (spesso) neanche essere fratelli è sufficiente per non nascondersi niente in faccende di soldi.
SCALA DI DAWKINS :
Feynman ha scritto:Se al di fuori del tuo impiego dichiarato ne pratichi un altro non dichiarato e "retribuito"(come pare sia uso comune per alcuni individui) saresti colpevole.
Non ho idea di quanto sia diffuso questo fenomeno, dubito però che i rari lavoretti per amici e parenti possano essere riconducibili al suddetto fenomeno, soprattutto se si considera che vengono svolti perloppiù a titolo gratuito.
Non credo che sostituire il vecchio miscelatore rotto del lavabo della vecchia nonnina rovini in qualche modo l'economia nazionale, lo si faceva 50 anni fa lo si fa ora.
Mi pare che tu creda a favole molto più grandi di quelle propagandate dalla CCAR...
SCALA DI DAWKINS :
silvio ha scritto:I Notai non vanno male, intanto sono gli unici che si comprano i villini a Roma.
A me i notai invece non stanno sulle |alle. Nella mia città è sempre un notaio quello che vince di gran lunga il concorso quale contribuente più generoso del comune.
Anche se alcuni industriali hanno auto molto più lunghe, veloci e costose della sua.
Ad un notaio ho dovuto dare di recente parecchi soldini. Ma non m'ha pesato farlo. So che una parte non marginali di essi mi ritorneranno indietro in asilo, autoambulanza e asfalto stradale.
Non più tardi dell'Aprile prossimo, nel suo 730.
Lunga vita a chi è ricco ed ha pagato tutte le tasse. Io a costui voglio un gran bene e gli auguro un gran bene.
SCALA DI DAWKINS :
Uhmmm... sì, meno quelli che verranno impiegati per acquistare 131 cacciabombardieri F-35, già obsoleti (fonte).holubice ha scritto:
Ad un notaio ho dovuto dare di recente parecchi soldini. Ma non m'ha pesato farlo. So che una parte non marginali di essi mi ritorneranno indietro in asilo, autoambulanza e asfalto stradale.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Fux89 ha scritto:E indovinate un po' chi difende la casta dei farmacisti?
E te' pareva che l'acquasantiera, in una maniera o nell'altra, non si riversasse anche qui dentro questo thread?....
Mi stavo giusto chiedendo quanto tempo c'avreste messo...
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Uhmmm... sì, meno quelli che verranno impiegati per acquistare 131 cacciabombardieri F-35, già obsoleti (fonte).holubice ha scritto:
Minsk,
lo sai che spesso quelli che la Stradale pizzica ad andare a 100 km all'ora dove c'era un divieto di 50, immancabilmente dicono che quello che era davanti a loro andava a 110?
Non farmi riscodellare anche con te l'adagio antico dei due torti che, messi insieme, non hanno mai fatto una ragione.
Tu mi sembri una persona in grado di discernere che cosa sia giusto e che cosa sia sbagliato. E cosa sia solo una bugia raccontata a se stessi..
Ti saluto. Te e gli altri che ora mi incassetto...
SCALA DI DAWKINS :
Ammetto che sugli affitti non sono informato, quindi prendo per buono cio' che mi dici.Rasputin ha scritto:Secondo me però Davide ti manca qualche dato, forse a cusa del fatto che tu in Inghilterra ci vai un po' da "Inviato speciale".
@Minsky: che 131 F35 siano inutili, concordo pure io. Che dovessero sostituire TUTTI gli aerei delle varie FFAA americane, e' una minchiata. Che abbiano il difetto al gancio estensore, non ci frega nulla in quanto non erano destinati alle portaerei (che non abbiamo). Sul resto non so.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Un notaio che fa il 730 ??? ... non ne avevo mai visti!holubice ha scritto:....
A me i notai invece non stanno sulle |alle. Nella mia città è sempre un notaio quello che vince di gran lunga il concorso quale contribuente più generoso del comune.
Anche se alcuni industriali hanno auto molto più lunghe, veloci e costose della sua.
Non più tardi dell'Aprile prossimo, nel suo 730.
Lunga vita a chi è ricco ed ha pagato tutte le tasse. Io a costui voglio un gran bene e gli auguro un gran bene.
Cos'è un dipendente comunale?
Hai ragione Holu... e volevo già scriverlo!holubice ha scritto:Fux89 ha scritto:E indovinate un po' chi difende la casta dei farmacisti?
E te' pareva che l'acquasantiera, in una maniera o nell'altra, non si riversasse anche qui dentro questo thread?....
Gli interessi dello IOR nelle multinazionali farmaceutiche sono tali da rendere poco credibili queste accuse... diciamo che queste dichiarazioni ufficiali servono solo a salvare la faccia...
holubice ha scritto:Feynman ha scritto:Se al di fuori del tuo impiego dichiarato ne pratichi un altro non dichiarato e "retribuito"(come pare sia uso comune per alcuni individui) saresti colpevole.
Mi pare che tu creda a favole molto più grandi di quelle propagandate dalla CCAR...
Cristo santo, Holu... devo di nuovo darti ragione!
Sìholubice ha scritto:Darrow ha scritto:Curriculim vitae di Darrow:holubice ha scritto:
Obiettore di coscienza per un anno a circa 400 £/die. (Immagino fossero al netto delle imposte, a essere sincero non ricordo di averle mai incassate, ma il distretto militare mi recapitava mensilmente un certificato in cui mi indicava che mi erano state corrisposte, mah... avevo 19 anni e non davo importanza al denaro, non perchè fossi ricco, ma perchè ero stato abituato a farne a meno...) Diploma di laurea professionale conseguito con regolare esame statale.
Regolari (almeno per quanta mi riguarda non ho mai pagato nessuno) concorsi in giro per l'Italia, di cui tre vinti. Assunzione come dipendente pubblico e attualmente ancora assunto a tempo indeterminato. Mi potresti spiegare qual è, in base a questo rapido excursus che ti ho fatto, il mio capo d'imputazione?
Sai apprezzare la sincerità? Dimmi un sì oppure un no.
Ma se mi dici si, poi non ti inalberare per quanto ti verrà risposto...
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Non fingere di fraintendere, Holu. Volevo solo che tu sapessi come mai l'asfalto resterà scassato e l'ambulanza arriverà in ritardo.holubice ha scritto:Minsky ha scritto:Uhmmm... sì, meno quelli che verranno impiegati per acquistare 131 cacciabombardieri F-35, già obsoleti (fonte).holubice ha scritto:
Minsk,
lo sai che spesso quelli che la Stradale pizzica ad andare a 100 km all'ora dove c'era un divieto di 50, immancabilmente dicono che quello che era davanti a loro andava a 110?
Non farmi riscodellare anche con te l'adagio antico dei due torti che, messi insieme, non hanno mai fatto una ragione.
Tu mi sembri una persona in grado di discernere che cosa sia giusto e che cosa sia sbagliato. E cosa sia solo una bugia raccontata a se stessi..
Ti saluto. Te e gli altri che ora mi incassetto...
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Non è mica colpa mia se la Ch|es@ è sempre in mezzo ai c@gli@ni...holubice ha scritto:Fux89 ha scritto:E indovinate un po' chi difende la casta dei farmacisti?
Ospite- Ospite
Ci sono due categorie di farmacisti e fra l'una categoria e l'altra v'è maggior differenza che fra il giorno e la notte: i farmacisti titolari, ricchi appartenenti ad una casta, ed i farmacisti dipendenti, massa di sfruttati e precari.
EVO- -----------
- Numero di messaggi : 887
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» La casta dei farmacisti
» Cortina, mezzo Pdl difende gli evasori: "Stato di polizia, dati manipolati"
» La Birmania (Myanmar) si difende dai musulmani.
» Difende test su animali. Giovane malata riceve auguri di morte su Facebook
» La casta dei radical chic: esiste la censura culturale?
» Cortina, mezzo Pdl difende gli evasori: "Stato di polizia, dati manipolati"
» La Birmania (Myanmar) si difende dai musulmani.
» Difende test su animali. Giovane malata riceve auguri di morte su Facebook
» La casta dei radical chic: esiste la censura culturale?
Pagina 1 di 3