la religione nelle scuole italiane
+33
cofee
jillo
san.guasto
Brondy
ilmaso
Spica
cerquini
Steerpike
loonar
davide
AteoCorporation
Sally
BestBeast
Avalon
federico00
Cosworth117
*Valerio*
chef75
mecca domenico
Ludwig von Drake
marduk
Tomhet
Rasputin
Feynman
Borghese_Nero
alberto
Werewolf
delfi68
Minsky
ocelot
tadiottof
ivoavido1
oddvod56
37 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
la religione nelle scuole italiane
ragazzi come molti sapranno io avevo rinunciato a fare l' ora di religione in favore di altre materie (vale a dire che nell' ora di religione posso fare altro) e gia ho avuto le prime rotture di voi-sapete-cosa
1) chi sa perché io ricevo ancora il voto in pagella di religione (scoperto sto fatto in segreteria)
2) la prof di religione non è stata informata (visto che non ha detto quasi nulla sul fatto) e quindi mi considera un alunno attivo (nel senso che faccio lezione)
3) non posso fare nessun altra materia ne uscire dall' aula
ora onestamente mi sento preso un po per il culo se mi permettete il termine, come se la mia richiesta di non frequentare l' ora di religione non fosse mai stata letta, è possibile secondo voi??
ma passiamo al dunque quel che più mi fa incazzare (e poi dopo vi spiego bene perché) è che negli argomenti che la prof di religione spiega non vi è una versione reale ma solo una "alla buona" sulla chiesa cattolica romana (studieremo o meglio studieranno questa tutto l' anno) e, nonostante abbia gia gettato il mio zampino da ateo quale sono (non ho resistito ) ho anche notato che nonostante tutto questa prof cerca sempre di ammorbidire le accuse con scuse campate dal nulla (manco in aria)
ora adesso mi sento veramente incazzato per i 3 motivi che ho elencato prima e per questo che vi ho detto mo , insomma possibile che io , a 16 anni devo ancora essere preso per il culo ?? non solo non rispettate la mia scelta ma in tutte le terze della mia scuola (e penso anche delle altre ) si da sta versione menzognera della chiesa
1) chi sa perché io ricevo ancora il voto in pagella di religione (scoperto sto fatto in segreteria)
2) la prof di religione non è stata informata (visto che non ha detto quasi nulla sul fatto) e quindi mi considera un alunno attivo (nel senso che faccio lezione)
3) non posso fare nessun altra materia ne uscire dall' aula
ora onestamente mi sento preso un po per il culo se mi permettete il termine, come se la mia richiesta di non frequentare l' ora di religione non fosse mai stata letta, è possibile secondo voi??
ma passiamo al dunque quel che più mi fa incazzare (e poi dopo vi spiego bene perché) è che negli argomenti che la prof di religione spiega non vi è una versione reale ma solo una "alla buona" sulla chiesa cattolica romana (studieremo o meglio studieranno questa tutto l' anno) e, nonostante abbia gia gettato il mio zampino da ateo quale sono (non ho resistito ) ho anche notato che nonostante tutto questa prof cerca sempre di ammorbidire le accuse con scuse campate dal nulla (manco in aria)
ora adesso mi sento veramente incazzato per i 3 motivi che ho elencato prima e per questo che vi ho detto mo , insomma possibile che io , a 16 anni devo ancora essere preso per il culo ?? non solo non rispettate la mia scelta ma in tutte le terze della mia scuola (e penso anche delle altre ) si da sta versione menzognera della chiesa
Re: la religione nelle scuole italiane
Anche il nostro prof di religione quando gli rompiamo il cosiddetto con domande che mettono in dubbio la veridicità della religione in generale cerca sempre di uscire dall'argomento. Che pezzente.
ivoavido1- -------------
- Numero di messaggi : 87
Occupazione/Hobby : Computer (hardware), musica
SCALA DI DAWKINS :
penso che sia caratteristica questa cosaivoavido1 ha scritto:Anche il nostro prof di religione quando gli rompiamo il cosiddetto con domande che mettono in dubbio la veridicità della religione in generale cerca sempre di uscire dall'argomento. Che pezzente.
oddvod56 ha scritto:penso che sia caratteristica questa cosaivoavido1 ha scritto:Anche il nostro prof di religione quando gli rompiamo il cosiddetto con domande che mettono in dubbio la veridicità della religione in generale cerca sempre di uscire dall'argomento. Che pezzente.
Molti anni fa, ascoltando al GR un vescovo durante il pranzo, mi venne di osservare che forse non aveva capito bene da piccolo e che alla sua eta' non sapeva come tirarsi fuori. Una delle mie figlie, che allora frequentava le medie, lo giustifico', perche' avrebbe fatto una figura di merda.
tadiottof- -------------
- Numero di messaggi : 165
Occupazione/Hobby : letture podismo
SCALA DI DAWKINS :
Oddvod, dai retta ad uno che l'ora di religione ha semsso di frequentarla all'età di 8 anni!
Vai in segreteria;
Chiedi il modulo per l'esonero;
Compilalo specificando che: qualora l'ora di religione coincidesse con la prima o l'ultima ora di lezione desideri entrare alla seconda o uscire alla penultima;
Fai firmare dal/i genitore/i
Nelle scuole che ho frequentato la compilazione del modulo aveva validità per tutta la durata del percorso di studi; non era necessario fare una nuova richiesta ogni inizio anno scolastico.
Se l'ora di religione non dovesse coincidere con la prima o l'ultima non sperare in attività alternative. Ti manderanno in biblioteca o a zonzo per la scuola.
Da me quelli che non facevano religione erano invitati, con tanto di circolare, a recarsi al bar interno alla scuola e permanere nei suoi pressi.
BUONA FORTUNA
Vai in segreteria;
Chiedi il modulo per l'esonero;
Compilalo specificando che: qualora l'ora di religione coincidesse con la prima o l'ultima ora di lezione desideri entrare alla seconda o uscire alla penultima;
Fai firmare dal/i genitore/i
Nelle scuole che ho frequentato la compilazione del modulo aveva validità per tutta la durata del percorso di studi; non era necessario fare una nuova richiesta ogni inizio anno scolastico.
Se l'ora di religione non dovesse coincidere con la prima o l'ultima non sperare in attività alternative. Ti manderanno in biblioteca o a zonzo per la scuola.
Da me quelli che non facevano religione erano invitati, con tanto di circolare, a recarsi al bar interno alla scuola e permanere nei suoi pressi.
BUONA FORTUNA
ocelot- -------------
- Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
Ah, ragazzi, che bei ricordi mi fate tornare alla memoria! Ai miei tempi non era previsto l'esonero dall'ora di religione. Anzi, non era nemmeno concepito che qualcuno potesse sottrarsi all'indottrinamento forzato.
Alle medie l'insegnante era un prete con la tonaca nera e un enorme naso perennemente arrossato, probabilmente dal vino. Nessuno lo stava a sentire, si giocava a battaglia navale o si finiva qualche compito, ma secondo me lui aveva il proposito di ipnotizzarci, e con me purtroppo spesso ci riusciva. Parlava per tutto il tempo con voce monotona, parlava lentamente, spesso si interrompeva come se non ricordasse più cosa voleva dire, e in effetti non diceva mai nulla. Nessuno dei suoi discorsi aveva mai una conclusione, un costrutto consequenziale, e l'effetto era ipnotico, stordente. Mi slogavo la mascella per gli sbadigli e mi cascava la palpebra.
Il prete se ne aveva a male, e mi bersagliava di brutti voti.
Al liceo per altri cinque anni ancora l'ora di religione, ma davvero non so di cosa parlasse il prete in quell'ora. Sono ragionevolmente sicuro che non abbia mai parlato di religione, ma non ricordo assolutamente di cosa: tutto cancellato, rimosso.
Adesso almeno voi potete andarvene fuori a prendere un po' d'aria, o persino uscire un'ora prima, tutto di buon diritto! Io dovevo sgattaiolare dagli spogliatoi della palestra e uscire nel cortile retrostante, scavalcare la rete di recinzione e disarrampicare il muro del terrapieno, poi furtivamente tornare nella piazzetta antistante l'edificio scolastico per recuperare la moto parcheggiata là, allontanarmi spingendola a mano in silenzio lungo il viale fino a portarmi fuori vista e finalmente saltare su e correre via a fare un giro sui colli. Che bei tempi!
Alle medie l'insegnante era un prete con la tonaca nera e un enorme naso perennemente arrossato, probabilmente dal vino. Nessuno lo stava a sentire, si giocava a battaglia navale o si finiva qualche compito, ma secondo me lui aveva il proposito di ipnotizzarci, e con me purtroppo spesso ci riusciva. Parlava per tutto il tempo con voce monotona, parlava lentamente, spesso si interrompeva come se non ricordasse più cosa voleva dire, e in effetti non diceva mai nulla. Nessuno dei suoi discorsi aveva mai una conclusione, un costrutto consequenziale, e l'effetto era ipnotico, stordente. Mi slogavo la mascella per gli sbadigli e mi cascava la palpebra.
Il prete se ne aveva a male, e mi bersagliava di brutti voti.
Al liceo per altri cinque anni ancora l'ora di religione, ma davvero non so di cosa parlasse il prete in quell'ora. Sono ragionevolmente sicuro che non abbia mai parlato di religione, ma non ricordo assolutamente di cosa: tutto cancellato, rimosso.
Adesso almeno voi potete andarvene fuori a prendere un po' d'aria, o persino uscire un'ora prima, tutto di buon diritto! Io dovevo sgattaiolare dagli spogliatoi della palestra e uscire nel cortile retrostante, scavalcare la rete di recinzione e disarrampicare il muro del terrapieno, poi furtivamente tornare nella piazzetta antistante l'edificio scolastico per recuperare la moto parcheggiata là, allontanarmi spingendola a mano in silenzio lungo il viale fino a portarmi fuori vista e finalmente saltare su e correre via a fare un giro sui colli. Che bei tempi!
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
La cosa triste è che quei maestri di religione, assunti dal provevditorato su selezione dell'arcivescovado, se perdono la cattedra di religione, non restano disoccupati!..ma passano in carico al ministero..direttamente e senza concorsi, saltando tutte le graduatorie!
Quindi, per riassumere, il vescovo li assume, lo stato li paga, se il vescovo li licenzia, lo stato se li tiene e li mette in servizio definitivo saltando le liste dei precarie e dei concorsisti!!!
Grande paese il nostro...
Quindi, per riassumere, il vescovo li assume, lo stato li paga, se il vescovo li licenzia, lo stato se li tiene e li mette in servizio definitivo saltando le liste dei precarie e dei concorsisti!!!
Grande paese il nostro...
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Mah, io dopo aver visto l'andazzo delle ore di 'attività alternativa'(venivamo costretti a stare fuori dalla classe, o peggio in un tugurio da qualche parte della scuola), ho deciso gli ultimi due anni delle superiori di frequentare. E ovviamente essere la punta di diamante delle lezioni(): si faceva poco, ma quando si faceva, ero in prima fila con critiche e discussioni, aiutato dalla mia conoscenza degli argomenti. Alla fine, ottimo in pagella(mi sono spesso chiesto che voto mi avrebbe dato se fossi stato cattolico... Santo? )
shackles on your mind...
Avantasia
"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.
La vita è un diritto, non un dovere.
per prima cosa vorrei riportarti ciò che dice in materia la circolare del MUIR :
comma 8 circ MIUR N.101 del 30.12.2010
8. Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori (o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore), al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione di apposita richiesta, secondo il modello E allegato. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
La scelta relativa alle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica trova concreta attuazione attraverso le diverse opzioni possibili:
La scelta specifica di attività alternative è operata mediante il relativo modello F allegato. Si ricorda che tale allegato deve essere compilato, da parte degli interessati, entro i tempi di avvio delle attività didattiche, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali.
da questo derivano alcune cose:
1. se non hai mai compilato il modulo E, anche se hai dichiarato di essere esonerato non risulti esserlo.
2. l'iscrizione di solito avviene a gennaio. tu puoi fin d'ora chiedere in segreteria i moduli E ed F e compilarli per il prossimo anno scolastico. ormai per questo non hai possibilità.
3. essendo studente di scuola superiore non hai bisogno della firma dei genitori, anche se minorenne.
la situazione nelle scuole è semplicemente grave e assurda, discriminazioni omissioni carenze bugie pigrizia...
ricordo, solo en passant, che gli insegnanti di religione sono assunti senza concorso e non devono aver seguito alcun corso di formazione, sono cioè professionalmente non qualificati. (per inciso guadagnano anche circa 200 euro in più di ogni normale insegnante) In compenso adesso sono di ruolo come gli altri, e come già detto qui se perdono il posto devono essere "riallocati"... ma vi rendete conto? hanno trovato il sistema di infiltrare pretazzi di merda anche in altre materie! come se ciò non bastasse ora possono essere utilizzati - e di fatto vengono - per le supplenze... danno e beffa si rincorrono felici...
ultima cosa, per me inqualificabile: D-U-E ore di religione alla settimana alla scuole MATERNE (e anche alle elementari).
credo che questa sia una cosa che tutti dovremmo sforzarci a far conoscere, perché una ingiustizia truffaldina come questa è un vero schifo.
EDIT: l'esempio di Were è lampante. Le cose sono messe in modo che anche chi non vuole alla fine preferisce farla! ricordo che NON E' VERO che non dà crediti, proprio su questo è basata la sentenza di Padova che obbliga (ok obbligherebbe ) tutte le scuole a predisporre corsi di ora alternativa in presenza anche di un solo alunno che non intendesse fare religione. Quindi chi va fuori o non fa niente è di fatto discriminato rispetto alle pecorelle religioselle. aggiungete che agli insegnanti rode il culo di dover anche preparare lezioni e argomenti per l'ora alternativa, aggiungete che gli istituti non hanno soldi... stanno privando la gente di questo diritto, altro che.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori (o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore), al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione di apposita richiesta, secondo il modello E allegato. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
La scelta relativa alle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica trova concreta attuazione attraverso le diverse opzioni possibili:
La scelta specifica di attività alternative è operata mediante il relativo modello F allegato. Si ricorda che tale allegato deve essere compilato, da parte degli interessati, entro i tempi di avvio delle attività didattiche, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali.
1. se non hai mai compilato il modulo E, anche se hai dichiarato di essere esonerato non risulti esserlo.
2. l'iscrizione di solito avviene a gennaio. tu puoi fin d'ora chiedere in segreteria i moduli E ed F e compilarli per il prossimo anno scolastico. ormai per questo non hai possibilità.
3. essendo studente di scuola superiore non hai bisogno della firma dei genitori, anche se minorenne.
la situazione nelle scuole è semplicemente grave e assurda, discriminazioni omissioni carenze bugie pigrizia...
ricordo, solo en passant, che gli insegnanti di religione sono assunti senza concorso e non devono aver seguito alcun corso di formazione, sono cioè professionalmente non qualificati. (per inciso guadagnano anche circa 200 euro in più di ogni normale insegnante) In compenso adesso sono di ruolo come gli altri, e come già detto qui se perdono il posto devono essere "riallocati"... ma vi rendete conto? hanno trovato il sistema di infiltrare pretazzi di merda anche in altre materie! come se ciò non bastasse ora possono essere utilizzati - e di fatto vengono - per le supplenze... danno e beffa si rincorrono felici...
ultima cosa, per me inqualificabile: D-U-E ore di religione alla settimana alla scuole MATERNE (e anche alle elementari).
credo che questa sia una cosa che tutti dovremmo sforzarci a far conoscere, perché una ingiustizia truffaldina come questa è un vero schifo.
EDIT: l'esempio di Were è lampante. Le cose sono messe in modo che anche chi non vuole alla fine preferisce farla! ricordo che NON E' VERO che non dà crediti, proprio su questo è basata la sentenza di Padova che obbliga (ok obbligherebbe ) tutte le scuole a predisporre corsi di ora alternativa in presenza anche di un solo alunno che non intendesse fare religione. Quindi chi va fuori o non fa niente è di fatto discriminato rispetto alle pecorelle religioselle. aggiungete che agli insegnanti rode il culo di dover anche preparare lezioni e argomenti per l'ora alternativa, aggiungete che gli istituti non hanno soldi... stanno privando la gente di questo diritto, altro che.
SCALA DI DAWKINS :
Io direi: se l'ora di religione non dovesse coincidere con la prima o l'ultima pretendi che siano attivate attività alternative. La scuola è obbligata a garantirle (Fonte).ocelot ha scritto:Se l'ora di religione non dovesse coincidere con la prima o l'ultima non sperare in attività alternative. Ti manderanno in biblioteca o a zonzo per la scuola.
Ospite- Ospite
alberto sono sicuro di averlo compilato comunque ieri ho risolto, adesso non avrò piu il voto in pagellaalberto ha scritto:per prima cosa vorrei riportarti ciò che dice in materia la circolare del MUIR :
la nota negativa è che , per mancanza di un aula apposita non posso uscire dalla classe (e te pareva )
l'unica utilità dell'ora di religione è quella di studiare per le verifiche delle ore successive o copiare i compiti
Borghese_Nero- -------------
- Numero di messaggi : 548
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :
Questa è una novità.oddvod56 ha scritto:
alberto sono sicuro di averlo compilato comunque ieri ho risolto, adesso non avrò piu il voto in pagella
la nota negativa è che , per mancanza di un aula apposita non posso uscire dalla classe (e te pareva )
Ai miei tempi, ricordo che potevo uscire liberamente dall'aula e fare che cacchio volevo (nei limiti del lecito )
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman- -----------
- Numero di messaggi : 951
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Una domanda..ma il voto di religione non fa media? Non ricordo... se fa media conviene
SCALA DI DAWKINS :
No, non fa media (o almeno, non dovrebbe...). Anche perché mi pare che per religione non ci sia un voto in decimi...Borghese_Nero ha scritto:Una domanda..ma il voto di religione non fa media? Non ricordo... se fa media conviene
Ospite- Ospite
Fux89 ha scritto:No, non fa media (o almeno, non dovrebbe...). Anche perché mi pare che per religione non ci sia un voto in decimi...Borghese_Nero ha scritto:Una domanda..ma il voto di religione non fa media? Non ricordo... se fa media conviene
Si appunto, almeno da me come voto di religione davano "molto", "moltissimo" cose cosi.
SCALA DI DAWKINS :
Borghese_Nero ha scritto:Fux89 ha scritto:No, non fa media (o almeno, non dovrebbe...). Anche perché mi pare che per religione non ci sia un voto in decimi...Borghese_Nero ha scritto:Una domanda..ma il voto di religione non fa media? Non ricordo... se fa media conviene
Si appunto, almeno da me come voto di religione davano "molto", "moltissimo" cose cosi.
Insomma lo sanno anche loro che sono stronzate. Un punto in più all'ipocrisia, ed alla malafede.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Basta che non facciano un'ora di "storia delle religioni" come in un liceo di Torino.Fux89 ha scritto:Io direi: se l'ora di religione non dovesse coincidere con la prima o l'ultima pretendi che siano attivate attività alternative. La scuola è obbligata a garantirle (Fonte).ocelot ha scritto:Se l'ora di religione non dovesse coincidere con la prima o l'ultima non sperare in attività alternative. Ti manderanno in biblioteca o a zonzo per la scuola.
ocelot- -------------
- Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
fux magari purtroppo la chiesa ha chiesto al nostro stato che, in quanto molti farebbero la stessa cosa anche se credenti, che l' ora di religione non sia mai all' ultima o alla prima per evitare la "fuga di cervelli" dicono loro anche se piu che fuga io la chiamerei per evitare "la fuga dalla fottitura di cervelli"Fux89 ha scritto:Io direi: se l'ora di religione non dovesse coincidere con la prima o l'ultima pretendi che siano attivate attività alternative. La scuola è obbligata a garantirle (Fonte).ocelot ha scritto:Se l'ora di religione non dovesse coincidere con la prima o l'ultima non sperare in attività alternative. Ti manderanno in biblioteca o a zonzo per la scuola.
letto sul forum dell' uaar
Io ho frequentato, perchè per mia fortuna avevo un prof di religione che bene o male più che di religione ci parlava di storia della religione, non ha mai fatto discorsi di fede ma si è limitato a raccontarci un pò di storia, che, anche se non è di certo completa è stata interessante.
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Io ho avuto religione all'ultima ora l'ultimo anno di liceo. Mi ricordo che il professore di Storia e Filosofia ci disse che l'insegnante di religione gli aveva chiesto di far cambio d'ora, in modo da avere religione a metà mattinata.oddvod56 ha scritto:fux magari purtroppo la chiesa ha chiesto al nostro stato che, in quanto molti farebbero la stessa cosa anche se credenti, che l' ora di religione non sia mai all' ultima o alla prima per evitare la "fuga di cervelli" dicono loro anche se piu che fuga io la chiamerei per evitare "la fuga dalla fottitura di cervelli"
letto sul forum dell' uaar
Ospite- Ospite
Paradossalmente io sono contento di aver partecipato alle ore di religione, specialmente nel triennio delle superiori.
Avevo un insegnante veramente bravo, ci ha fatto studiare il satanismo, conoscere i TUTTI i vangeli, non solo quelli canonici, e ha messo in discussione addirittura la resurrezione di Gesù e la sindone. E pensare che lui era un cattolico in tutto e per tutto, infatti spesso le ore di religione finivano in discussioni tra me e un mio compagno (anch'esso ateo) e il nostro prof, con tutta la classe che o si faceva i cazzi propri, o si chiedeva perchè ci facessimo tutte ste seghe mentali con la religione.
Vi dirò di più, io sono diventato ateo all'età di 16 anni, quindi quel prof. ha inciso molto sulla mia decisione di smettere una volta per tutte di credere alle favole.
Ciò nonostante sono sicuro che il mio caso sia più unico che raro, e la maggior parte degli insegnati faccia più catechismo che religione.
Avevo un insegnante veramente bravo, ci ha fatto studiare il satanismo, conoscere i TUTTI i vangeli, non solo quelli canonici, e ha messo in discussione addirittura la resurrezione di Gesù e la sindone. E pensare che lui era un cattolico in tutto e per tutto, infatti spesso le ore di religione finivano in discussioni tra me e un mio compagno (anch'esso ateo) e il nostro prof, con tutta la classe che o si faceva i cazzi propri, o si chiedeva perchè ci facessimo tutte ste seghe mentali con la religione.
Vi dirò di più, io sono diventato ateo all'età di 16 anni, quindi quel prof. ha inciso molto sulla mia decisione di smettere una volta per tutte di credere alle favole.
Ciò nonostante sono sicuro che il mio caso sia più unico che raro, e la maggior parte degli insegnati faccia più catechismo che religione.
marduk- ------------
- Numero di messaggi : 12
SCALA DI DAWKINS :
Ma dai, che l’ora di religione è uno spettacolo, quanto quella di educazione fisica!oddvod56 ha scritto:ragazzi come molti sapranno io avevo rinunciato a fare l' ora di religione in favore di altre materie (vale a dire che nell' ora di religione posso fare altro) e gia ho avuto le prime rotture di voi-sapete-cosa 1) chi sa perché io ricevo ancora il voto in pagella di religione (scoperto sto fatto in segreteria) 2) la prof di religione non è stata informata (visto che non ha detto quasi nulla sul fatto) e quindi mi considera un alunno attivo (nel senso che faccio lezione) 3) non posso fare nessun altra materia ne uscire dall' aula
Non far sì che la tua ideologia ti faccia perdere delle ottime occasione per stare un’ora a scuola senza fare una mazza!
;-)
Ragazzo mio, nella vita ci saranno prese per culo per peggiori e più gravi.oddvod56 ha scritto:(…) ora adesso mi sento veramente incazzato per i 3 motivi che ho elencato prima e per questo che vi ho detto mo , insomma possibile che io , a 16 anni devo ancora essere preso per il culo ?? non solo non rispettate la mia scelta ma in tutte le terze della mia scuola (e penso anche delle altre ) si da sta versione menzognera della chiesa
Vogliono farti fare l’ora di religione a tutti i costi? Tu fattela… che te ne frega?
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Ludwig von Drake ha scritto:Ma dai, che l’ora di religione è uno spettacolo, quanto quella di educazione fisica!oddvod56 ha scritto:ragazzi come molti sapranno io avevo rinunciato a fare l' ora di religione in favore di altre materie (vale a dire che nell' ora di religione posso fare altro) e gia ho avuto le prime rotture di voi-sapete-cosa 1) chi sa perché io ricevo ancora il voto in pagella di religione (scoperto sto fatto in segreteria) 2) la prof di religione non è stata informata (visto che non ha detto quasi nulla sul fatto) e quindi mi considera un alunno attivo (nel senso che faccio lezione) 3) non posso fare nessun altra materia ne uscire dall' aula
Non far sì che la tua ideologia ti faccia perdere delle ottime occasione per stare un’ora a scuola senza fare una mazza!
;-)Ragazzo mio, nella vita ci saranno prese per culo per peggiori e più gravi.oddvod56 ha scritto:(…) ora adesso mi sento veramente incazzato per i 3 motivi che ho elencato prima e per questo che vi ho detto mo , insomma possibile che io , a 16 anni devo ancora essere preso per il culo ?? non solo non rispettate la mia scelta ma in tutte le terze della mia scuola (e penso anche delle altre ) si da sta versione menzognera della chiesa
Vogliono farti fare l’ora di religione a tutti i costi? Tu fattela… che te ne frega?
Più che altro è un fatto di coerenza e punti di vista.
Pure io non avrei dovuto fare religione per coerenza, ma l'ho sempre fatta perchè, come gia detto, mi aiutava a studiare le materie in cui avevo verifiche e/o interrogazioni o copiare i compiti.
Per te l'ora di religione è uno sballo, ma ciò non significa che per lui sia come la pensi tu, considerando anche la sua ideologia riguardo ciò (cosa non da poco mi pare)
Io le ho chiesto, siccome non ricordo, se l'ora di religione fa media. Facesse media è un conto, un qualcosa su cui valutare tenendo conto che quasi mai si ha l'insufficienza di religione, quindi questo porterebbe ad una media totale piu alta.
Il resto, sballo totale copiare compiti, sono cose personali.
SCALA DI DAWKINS :
Caro Borghese_Nero, purtroppo l'ora di religione era uno "sballo".
Volendola interpretare da un punto di vista ideologico, credo ci siano pochi momenti migliori per formarsi attraverso il confronto (per quanto mi riguarda, mi confrontavo già con le insegnanti di catechismo - "ma come fa ad essere trino se è uno?").
In ogni caso, è ovvio che ognuno può approcciarsi alle situazioni come meglio gli pare.
Volendola interpretare da un punto di vista ideologico, credo ci siano pochi momenti migliori per formarsi attraverso il confronto (per quanto mi riguarda, mi confrontavo già con le insegnanti di catechismo - "ma come fa ad essere trino se è uno?").
In ogni caso, è ovvio che ognuno può approcciarsi alle situazioni come meglio gli pare.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Vero, ma dipende anche dalle persone con cui ci si confronta...Ludwig von Drake ha scritto:Volendola interpretare da un punto di vista ideologico, credo ci siano pochi momenti migliori per formarsi attraverso il confronto
Ospite- Ospite
Ludwig von Drake ha scritto:Caro Borghese_Nero, purtroppo l'ora di religione era uno "sballo".
Ah..qui meriti un verde!!!
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Ludwig von Drake ha scritto:
Non concordo assolutamente. Non mi pare che l'ora di religione sia uno dei pochi momenti in cui si può discutere su questo argomento, tenendo anche conto da che tipo di professore ti trovi.
Il confronto lo trovi sopratutto fuori dalla scuola. Non so dove vivi, ma io di persone veramente bigotte ne ho incontrate abbastanza, un po di tutte le età.
Ripeto: l'ora di religione è utile per una possibile media matematica totale o per lo studio di altre materie.. il resto non conta.
SCALA DI DAWKINS :
Per fortuna mi hai quotato. Peccato che sembra tu non abbia letto quanto ho scritto, almeno quando trasformi “credo ci siano pochi momenti migliori” in “sia uno dei pochi momenti”.Borghese_Nero ha scritto:Non concordo assolutamente. Non mi pare che l'ora di religione sia uno dei pochi momenti in cui si può discutere su questo argomentoLudwig von Drake ha scritto:Volendola interpretare da un punto di vista ideologico, credo ci siano pochi momenti migliori per formarsi attraverso il confronto (per quanto mi riguarda, mi confrontavo già con le insegnanti di catechismo - "ma come fa ad essere trino se è uno?").
Tra “ci sono pochi momenti migliori” e “ci sono pochi momenti” c’è una certa differenza.
Scusa, non credevo che conoscessi il professore del nostro amico.Borghese_Nero ha scritto:tenendo anche conto da che tipo di professore ti trovi.
Dunque, secondo te il confronto migliore lo si ha con i bigotti???Borghese_Nero ha scritto:Il confronto lo trovi sopratutto fuori dalla scuola. Non so dove vivi, ma io di persone veramente bigotte ne ho incontrate abbastanza, un po di tutte le età.
Ah, se lo ripeti non so più cosa dire, se non chiederti di rileggere ciò che aveva scritto già prima che lo ripetessi.Borghese_Nero ha scritto:Ripeto: l'ora di religione è utile per una possibile media matematica totale o per lo studio di altre materie.. il resto non conta.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Non troppo verde, che non si accende bene!!!delfi68 ha scritto:Ah..qui meriti un verde!!!Ludwig von Drake ha scritto:Caro Borghese_Nero, purtroppo l'ora di religione era uno "sballo". (...)
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Borghese_Nero ha scritto:tenendo anche conto da che tipo di professore ti trovi.
Ludwig von Drake ha scritto:Scusa, non credevo che conoscessi il professore del nostro amico.
Non mi pare che abbia affermato nulla del genere. Dice solo di tenerne conto.
SCALA DI DAWKINS :
Da quello che dicono i TdG sono stati assunti 28.000 per insegnare la religione ed alcuni anche senza averne titolo e i precari ancora a casa.
La religione è un vero business altro che storie.
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
mecca domenico ha scritto:
Già
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Questa è la frase completa, che, sebbene spezzata, ho quotato:Rasputin ha scritto:Borghese_Nero ha scritto:tenendo anche conto da che tipo di professore ti trovi.Non mi pare che abbia affermato nulla del genere. Dice solo di tenerne conto.Ludwig von Drake ha scritto:Scusa, non credevo che conoscessi il professore del nostro amico.
Borghese_Nero ha scritto:(...) Non mi pare che l'ora di religione sia uno dei pochi momenti in cui si può discutere su questo argomento, tenendo anche conto da che tipo di professore ti trovi. (...)
Eppure, tu lo sapevi bene, vero caro Rasputin?
Non hai nessuno a cui augurare la morte in questo thread?
Ti basta dare voce alle tue impressioni sbagliate?
Ovviamente, non ha detto di conoscere il professore, ma presume di conoscere “il tipo” sulla base della materia che insegna o di qualche altro dato appreso indirettamente. La mia risposta tendeva a sottolineare il fatto che il giudizio fosse infondato e basato su preconcetti.
Eppure, tu lo sapevi bene, vero mastro Rasputin?
Ultima modifica di Ludwig von Drake il Mar 18 Ott 2011 - 23:22 - modificato 1 volta.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
Un'immagine adeguatissima. Il problema è capire quale sia il tuo volto.Rasputin ha scritto:
Perché non lasci argomentare chi ha qualcosa da dire?
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
Peccato, non mostri più la faccia.Rasputin ha scritto:
Argomenti da apportare? Nessuno?
Allora, perché intervieni e non ti moderi?
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Io direi di rientrare IT
SCALA DI DAWKINS :
*Comunicazione di servizio*
Ricordo ai gentili utenti del forum che esiste uno strumento estremamente utile per risolvere le proprie personali dispute senza inquinare thread che parlano di tutt'altro: tale strumento è costituito dai messaggi privati. Fatene buon uso.
*Fine comunicazione*
Ricordo ai gentili utenti del forum che esiste uno strumento estremamente utile per risolvere le proprie personali dispute senza inquinare thread che parlano di tutt'altro: tale strumento è costituito dai messaggi privati. Fatene buon uso.
*Fine comunicazione*
Ospite- Ospite
Divertente il moderatore Rasputin, che prima inizia a inserire sbadigli a tutta forza e poi invita a tornare IT.
Condividendo quanto segnalato dal moderatore Fux, ecco l'ultimo messaggio IT, prima che un moderatore iniziasse a ostacolare il dialogo:
Condividendo quanto segnalato dal moderatore Fux, ecco l'ultimo messaggio IT, prima che un moderatore iniziasse a ostacolare il dialogo:
Ludwig von Drake ha scritto:Per fortuna mi hai quotato. Peccato che sembra tu non abbia letto quanto ho scritto, almeno quando trasformi “credo ci siano pochi momenti migliori” in “sia uno dei pochi momenti”.Borghese_Nero ha scritto:Non concordo assolutamente. Non mi pare che l'ora di religione sia uno dei pochi momenti in cui si può discutere su questo argomentoLudwig von Drake ha scritto:Volendola interpretare da un punto di vista ideologico, credo ci siano pochi momenti migliori per formarsi attraverso il confronto (per quanto mi riguarda, mi confrontavo già con le insegnanti di catechismo - "ma come fa ad essere trino se è uno?").
Tra “ci sono pochi momenti migliori” e “ci sono pochi momenti” c’è una certa differenza.Scusa, non credevo che conoscessi il professore del nostro amico.Borghese_Nero ha scritto:tenendo anche conto da che tipo di professore ti trovi.Dunque, secondo te il confronto migliore lo si ha con i bigotti???Borghese_Nero ha scritto:Il confronto lo trovi sopratutto fuori dalla scuola. Non so dove vivi, ma io di persone veramente bigotte ne ho incontrate abbastanza, un po di tutte le età.Ah, se lo ripeti non so più cosa dire, se non chiederti di rileggere ciò che aveva scritto già prima che lo ripetessi.Borghese_Nero ha scritto:Ripeto: l'ora di religione è utile per una possibile media matematica totale o per lo studio di altre materie.. il resto non conta.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Link please
SCALA DI DAWKINS :
I tuoi sbadigli li trovi tutti alla quarta pagina, insieme al tuo intervento inutile che ha dato il via alle danze.
Il mio ultimo riportato alla terza.
Il mio ultimo riportato alla terza.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Ok, basta così.
EDIT: Fatto un po' di pulizia. Riapro il thread, cercate di rimanere in topic e di evitare i battibecchi personali. Il suggerimento relativo ai messaggi privati è sempre valido.
EDIT: Fatto un po' di pulizia. Riapro il thread, cercate di rimanere in topic e di evitare i battibecchi personali. Il suggerimento relativo ai messaggi privati è sempre valido.
Ospite- Ospite
gente oggi ho fatto una bella discussione con la mia prof di religione, secondo lei l' arca di noè possa essere esistita veramente, io ho ribattuto perché secondo il mio parere (insieme ad un po di calcoli) ho concluso che una nave di quelle fattezze totalmente in legno fosse un impresa da costruire e in oltre con quelle dimensioni o si sarebbe spezzata a metà o si sarebbe capovolta a causa delle onde , oltre al fatto che TUTTE le specie animali non potevano entrare nella nave, secondo lei invece (insieme a dei compagni di classe) la nave si poteva costruire e resistere perché hanno fatto dei progretti (ai tempi nostri) che la riproducevano , io mo non so se questi progetti esistano o meno ma sta di fatto che secondo i miei calcoli una nave di quelle dimensioni non può essere stata costruita in legno
Non me ne intendo minimamente di ingegneria navale, quindi non so se sia possibile costruire una nave di quelle (quali?) dimensioni interamente in legno. Ma direi che non è così importante, la storia dell'arca di Noè è una vaccata per ben altri motivi.
Ospite- Ospite
ovviamente concordo anche perché non gli ho detto che , se l' acqua avesse coperto realmente le montagne, come mai, ad un altitudine di centinaia di metri (anzi c'è scritto che copriva la montagna piu alta l' acqua che è l' everest quasi quindi 8000 metri o meno)come mai non sono morti congelati o soffocati? e altra robaFux89 ha scritto:Non me ne intendo minimamente di ingegneria navale, quindi non so se sia possibile costruire una nave di quelle (quali?) dimensioni interamente in legno. Ma direi che non è così importante, la storia dell'arca di Noè è una vaccata per ben altri motivi.
oddvod56 ha scritto:gente oggi ho fatto una bella discussione con la mia prof di religione, secondo lei l' arca di noè possa essere esistita veramente, io ho ribattuto perché secondo il mio parere (insieme ad un po di calcoli) ho concluso che una nave di quelle fattezze totalmente in legno fosse un impresa da costruire e in oltre con quelle dimensioni o si sarebbe spezzata a metà o si sarebbe capovolta a causa delle onde , oltre al fatto che TUTTE le specie animali non potevano entrare nella nave, secondo lei invece (insieme a dei compagni di classe) la nave si poteva costruire e resistere perché hanno fatto dei progretti (ai tempi nostri) che la riproducevano , io mo non so se questi progetti esistano o meno ma sta di fatto che secondo i miei calcoli una nave di quelle dimensioni non può essere stata costruita in legno
Avresti, secondo me, anche dovuto chiederle se davvero ritenesse plausibile che un tizio alla veneranda eta' di circa seicento anni, avesse potuto costruirsi l'arca di cui si sta parlando...e morire circa trecentocinquanta anni dopo.
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
oddvod56 ha scritto:gente oggi ho fatto una bella discussione con la mia prof di religione, secondo lei l' arca di noè possa essere esistita veramente, io ho ribattuto perché secondo il mio parere (insieme ad un po di calcoli) ho concluso che una nave di quelle fattezze totalmente in legno fosse un impresa da costruire e in oltre con quelle dimensioni o si sarebbe spezzata a metà o si sarebbe capovolta a causa delle onde , oltre al fatto che TUTTE le specie animali non potevano entrare nella nave, secondo lei invece (insieme a dei compagni di classe) la nave si poteva costruire e resistere perché hanno fatto dei progretti (ai tempi nostri) che la riproducevano , io mo non so se questi progetti esistano o meno ma sta di fatto che secondo i miei calcoli una nave di quelle dimensioni non può essere stata costruita in legno
Solo tra assi di legno e chiodi, quanto gli è venuto a costare e poi mettere dentro anche il mangiare per tutti e il dover buttare fuori gli ascrementi? e la pipì?
L'ho sempre detto, la bibbia è stato un bel romanzo per gente analfabeta, ma con un po' di cultura cambiano molte cose.
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Eeeeehm. Mi "riproveri" che non leggo bene cosa scrivi poi mi rispondi cosi.Ludwig von Drake ha scritto:
Scusa, non credevo che conoscessi il professore del nostro amico.
Non ho detto che conosco il suo professore, ho detto che bisogna tenere conto di che professore uno ha.
Probabilmente.Ludwig von Drake ha scritto:
Dunque, secondo te il confronto migliore lo si ha con i bigotti???
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Spagna, la Conferenza episcopale difende il diritto di indossare il velo nelle scuole
» Nelle altre nazioni la religione è così presente?
» Gelmini: "Leggiamo la Bibbia nelle scuole"
» Ricorso sulla sentenza riguardo i crocifissi nelle scuole
» Crocifisso nelle scuole, la corte europea accoglie il ricorso italiano
» Nelle altre nazioni la religione è così presente?
» Gelmini: "Leggiamo la Bibbia nelle scuole"
» Ricorso sulla sentenza riguardo i crocifissi nelle scuole
» Crocifisso nelle scuole, la corte europea accoglie il ricorso italiano
Pagina 1 di 4